Ciao Damiano complimenti ottima spiegazione molto interessante ogni volta aprendo nozioni che aumentano il mio bagaglio di conoscenze sui motori 2 tempi della vespa. Grazie
Complimenti! Mi ricordo il pistone marchiato asso del 132 mk1 malossi in ghisa, era un opera d’arte! Adesso glieli fa vertex e visto i costi di lavorazione e tutto, sono tornati ad essere dei comuni pistoni😪 continuate così💪🏼💪🏼💪🏼
Ragazzi come sempre spiegazioni e lavori semplici di facile apprendimento,ma soprattutto efficaci💪,anche se alcune cose mi sembrano familiari 🤗, grazie!
Buongiorno e grazie per la meravigliosa descrizione, ma un consiglio spassionato mi consigli o sconsigli montare un gruppo olympia 177 sulla mia vespa 125 per viaggiare in due senza problemi in tratti misti ? Grazie ancora
Su strada pubblica solo mezzi originali. l'Olympia dovrebbe essere il DR reimpacchettato con tutti i pro e i contro, è un gruppo termico storico di cui si trovano tantissime informazioni online
ciao Damiano, il video è molto dettagliato e preciso, info utili per modifiche gt malossi, ma mi chiedevo se faceste dei video simili anche per il gt DR per renderlo quasi alla pari degli altri,oppure le modifiche del video sono universali per tutti i gt 177?? chiedo lumi grazie.
Bravo, ottimi consigli......ma fatto 30 si poteva fare anche 31, ossia spiegazione fase ed eventuale lavoro sulle luci dei travasi in canna, continuate cosi.
Ciao damiano sei fortissimo ed ottima spiegazione e bei video continua cosi. Vorrei farti una domanda ho un polini 210 con marmitta a scodellino pinasco vorrei dare un po piu di brio al motore avrei pensato di lavorare il pistone togliendogli solo gli angoli acuti del faccio bene ? Poi ho un altra domanda limandogli il pistone mi influisce su carburazione o devo aumentare la benzina ? Grazie attendo tue info
Allora su un dr 177 si potrebbe aggiungere piccolo spessore 0,5 mm alzare un po' le fasi? Ovviamente ciò che si aggiunge alla base deve togliersi dalla testa tenendo lo squish sott'occhio?
Complimenti è interessantissimo come spiegate le lavorazioni, io avrei una domanda forse stupida...dopo aver abbassato la luce di passaggio gas alla base del cilindro lasciando i 7mm di sicurezza si deve raccordare la rampa del carter abbassando anche quella?
Ciao Damiano...intanto complimenti. Una domanda, che spessimetro consigli di usare per prendere i gradi "giusti"?? Nel senso, mi è capitato di prendere dei diagrammi (allo scarico)con lo 0,05 e ho 182° e con lo spessimetro da 0,3 168/169 (adesso nonricordo). Dal mio punto di vista i gas iniziano a lavorare "bene" appena si inizia ad aprire la luce. Giusto??
ciao Damiano, una domanda: ma, aumentando il valore della misurazione di 4° come hai fatto tu, la fase non aumenta di 8°? Cioè 4 in apertura e 4 in chiusura?
Complimenti per le spiegazioni che sono davvero esaustive e chiare. Vorrei porre una domanda. Questo gruppo termico, montato senza lavorazioni ai carter potrebbe andare incontro a problemi? Vorrei evitare di modificarli irreversibilmente. Abbinato Plug and play ad un albero anticipato ed un carburatore si22 è una strada percorribile?
Vorrei un consiglio , ho controllato l'anticipo al mio px e portato a 18 gradi con stroboscopica, monto un 177 polini senza lavori ma con albero anticipato (posticipato) ma sto avendo problemi con la carburazione perché sembra grassa candela tendente al nero, monto carburatore 20/20 con getto Min 48/160 e max 160/B3/110 e filtro aria bucato foro da 4mm solo su getto max, ho provato a montare un getto max 98 e sembrava andare bene ma ieri 😢 purtroppo ho preso una scaldata, Aspetta ti un minuto è ripartito sembra che va ovviamente ho rimesso il getto 110 , lei crede che abbia potuto creare danni seri? Mi consiglia di smontare il cilindro e controllare? O posso lasciare andare grazie
Probabilmente l'albero è un po' troppo ritardato, cosa che fa apparire la carburazione molto grassa specie ai bassi regimi per via del rigurgito... Se non avverte rumore di scampanamento, può evitare di smontare. Monti un pignone Z23 per la sua primaria Z68. Che marmitta sta utilizzando?
Allora è corta di sicuro perché 22/67 è la primaria del cambio a denti piccoli (quarta 25/44). Occorre montare il pignone Z23 e sarà ancora troppo poco.
Il lavoro al pistone ovvero limare vicino lo spinotto serve farlo sono nei cilindri con camicia sotto chiusa ? O anche su cilindri con camicia aperta sotto?
Volevo farvi una domanda anche se fuori topic di questo video. Ho aperto il motore per mettere un cambio a 4 marce (vespa 50 V senza pedalina) avendo aperto ne ho approfittato per cambiare i cuscinetti. Alla chiusura del motore chiudo tutto gira, come serro i dadi per con dinamometrica, 15 NM non mi gira l'albero motore? Qual è il problema? Sbaglio in qualcosa? Non riesco proprio a capire il perché. Grazie in anticipo. Grazie in anticipo
Ha provato a far assestare l'albero con piccoli colpi di martello su entrambe le estremità, ovviamente tramite bulino tenuto ben fermo al centro e colpendo quindi solo quello con il martello?
Si l'ho fatto. Vorrei provare a inserire e serrare il pignoncino lato frizione e poi magari serrare i bulloni per chiudere il motore, magari tiene fermo l'albero nel momento del serraggio.
buonasera, volevo chiedere qualche delucidazione a riguardo, ovvero: 1)le luci di travaso in canna non vanno toccate in alcun caso? 2) in genere il differenziale minimo e massimo su che gradi si aggira? 3) in che modo si riesce a capire di quanto alzare l'eventuale fase, e su che base? per essere più chiaro, come faccio ad essere sicuro che i gradi che vado ad aumentare siano giusti e non vadano solo a peggiorare la situazione? grazie in anticipo e complimenti!!
A quanto è possibile alzare il grado di scarico? Senza compromettere il motore? Io monto 177 polini, scarico polini original e dell'orto 26 Grazie mille, vi seguo
È questione di esperienza: dovrà effettuare qualche misurazione in più strada facendo. Comunque se, poniamo il caso, rilevasse fasi di 115-165 prima dei lavori e volesse arrivare a 120-180, potrebbe inserire uno spessore da un millimetro sotto al cilindro e lavorare lo scarico verso l'alto di un altro millimetro, dopodiché dovrebbe misurare nuovamente per vedere a che punto è arrivato. I travasi in canna non vanno toccati.
Salve, apprezzo da tanto i tuoi video e colgo l’occasione anche per ringraziarti di tutti i consigli e dritte che dai a chi come me non ne sa quanto te ..... ora se pure cercando con attenzione non sono riuscito a trovare argomenti riguardo il montaggio gomme e scrivo nei commenti qui sotto, mi scuso per non aver scritto sotto il video giusto, venendo al sodo invece del sapone da gommista ho usato per “sporcare” leggermente i talloni del pneumatico del comune grasso al litio, potrei aver danneggiato la gomma a lungo termine ? O causare scivolamento in frenata o accelerazione tra pneumatico e cerchione ? Grazie mille in anticipo
Ciao ti chiedo qualcosa forse lo sapevo che si potevano allargare i travasi ma si può anche abbassare la testa del pistone e aumentare la battuta della testa del pistone e anche allargare il diametro delcilidro?
Intanto complimenti per i video.. ma se montassi la stessa configurazione senza modificare il cilindro ponendo la basetta alla base tra carter e gt funzionerebbe lo stesso? O devo per forza lavorare il cilindro?
Ciao Damiano bel video grazie,volevo sapere se le stesse lavorazioni si possono fare anche su un cilindro Vespa 150cc originale senza toccare albero e carter e quanta potenza si può ottenere in grandi linee, va adeguata la carburazione?
Di solito, se l'aspirazione è a disco rotante (vespa) o piston-port) l'aumento delle fasature di scarico e travasi va sempre aumentata anche la fasatura dell'aspirazione
Posso chiederti un consiglio ho un KIMCO AGILITY 50 4 tempi del 2020 ad iniezione che va poco hai qualche idea per farlo andare più veloce senza spendere troppi soldi
Grazie a voi ho capito come usare le frese e la loro funzione 🙃, comunque per favore potresti dirmi che differenza c'è tra spillo x2 e x25 per phbh io ho l' x25 praticamente hanno parte cilindrica 2.50 e punta 1.80 entrambi uguale l'unica differenza è che l'x2 ha parte conica lunga 24 e l'x25 cel'ha 25 non capisco se l'x2 è un punto più magro perché la conicità inizia dopo? o è più grasso perché lo spillo è un punto più corto e quindi ha conicità più accentuata essendo più corto? E non so se si sente molta differenza tra i due o è inutile passare da x25 a x2
Cosa cambia se si lavora solo la fasatura di scarico senza toccare i travasi? Quindi da quello che ho capito per rifasare una luce di scarico è necessario decidere di quanti gradi si vuole allargare esempio 5 gradi, in seguito misurare 2,5 gradi sotto e 2,5 gradi sopra e poi limare?
Dipende sempre dalla situazione di partenza. Le luci di travaso in canna non vanno toccate, quindi per ampliare la relativa fase occorre spessorare sotto il cilindro. Ampliare la fase di scarico è vantaggioso per le prestazioni, purché il differenziale scarico/travaso non diventi eccessivo.
Esistono vari testi molto validi, più o meno fruibili. Un po' di materiale utile si può reperire anche online. Bisogna anche vedere a che livello di competenza si trova... Per scegliere la giusta fasatura occorre anche una certa esperienza: beninteso, non pratica ripetitiva e ottusa, ma esperienza illuminata da adeguate nozioni teoriche.
Ciao Damiano! quando lavori la luce di scarico in larghezza, aumenti anche il diametro del collettore per compensare l'area maggiore lungo tutto il tubo?
Damiano buonasera, volevo chiederti ha senso limare la canna quando il pistone è al punto morto inferiore per far passare i gas in aspirazione anche se monto il cilindro su travaseria originale?
Salve, in termini di numeri, ovviamente in maniera approssimativa, questo gruppo termico montato in corsa 60 con le modifiche nel video, quanti CV in più potrebbe sviluppare rispetto a montarlo in corsa 57 senza alcuna modifica. Chiaramente con i travasi del carter raccordati e con la medesima configurazione di motore.
A pari fasi, la differenza dipende solo dall'aumento di cilindrata ed è quindi proporzionale ad esso. In pratica è maggiore perché si ampliano le fasi: in generale la potenza potrebbe crescere di un 10-15%, insomma tra i due è i tre cavalli circa.
135/BE3 di sicuro... Il freno aria dipende dalla marmitta:140 con Polini Original, W1R e Bgm, 160 (tendenzialmente) con le altre. Vere espansioni a parte. 20 punti in meno di freno aria se c'è il cornetto.
Sono al momento a 148 be3....160 freno aria, di minimo 65 160 se non ricordo male, monto una malossi padella, quindi potrei azzardare un po di più.....
Non c'è bisogno di modificare il collettore di scarico: le modifiche apportate al cilindro mirano ad ampliare la fase di scarico, non la sezione di uscita.
Buonasera, avrei una domanda, sto provando a fare l'anticipo alla mia vespa 50, è un po' elaborata, ma se polini dice di fare l'anticipo a 17 gradi, questo anticipo devo averlo ad alti giri? Quindi al minimo l'anticipo deve essere diverso? Poi un'ultima domanda, se io anticipo gira più agli alti giusto? Ma scalda anche di più
Le luci in canna non vanno toccate, salvo i travasi di fronte allo scarico, che si immettono tangenzialmente. Lo scarico può essere lavorato. Faccia prima alcune prove su un cilindro da buttare...
potrei sapere se vale lo stesso per il 210 alluminio malossi ?? e se fare tutte queste lavorazioni vanno ad intaccare l'affidabilita del GT o lo fanno solo "lavorare meglio " ? grazie mille
C'è poco da fare... Vanno solo curati piccoli dettagli, come l'eliminazione di piccole imperfezioni di fusione all'imbocco dei condotti di travaso o nello scarico, se presenti. Poi si può sempre ampliare la fasatura, ma per questo esiste la versione MHR.
@@WhiteOneRacing se il cilindro non rende poi tanto mattendo un carburatore 19 ,80cc gr termico una buona marmitta,sostituendo il variatore,si può sempre provare a limare i collettori?
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, ho una vespa px con 177 polini lavorato, carte lavorati e si24, la mia vespa ha due problemi che forse sono collegati. In accensione, la pedalina spesso va giù molla e non dà il colpo sufficiente alla vespa per partire, come se avesse poca compressione, la frizione nella normale marcia non slitta. Il secondo problema è che spesso si ingolfa accendendola, faccio un giro, la spengo, dopo 10 minuti faccio per riaccenderla e si ingolfa, ho sostituito spillo e galleggiante, ma niente, la carburazione globale in sè è anche leggermente magra, però continua a ingolfarsi in accensione (di fatto, se la vespa non la spegnessi mai non mi accorgerei nemmeno che ha questi problemi, perché sono presenti solo in accensione) Grazie mille per l'aiuto
Il primo problema dipende solo dal fatto che il nottolino che stacca la frizione quando si tira la leva rimane a contatto con il piattello: in fase di avviamento l'albero viene forzato dai denti elicoidali verso il carter frizione, così avviene lo slittamento; quando il motore è sotto sforzo invece l'albero viene forzato verso il copriventola e la frizione non slitta. Il secondo problema è assolutamente inevitabile a meno di non essere disposti a perdere potenza riducendo il ritardo di aspirazione.
Salve, volevo fare dei complimenti per la spiegazione delle varie modifiche fatte, però una cosa non la capisco e cioè perché nel ci sono i sottotitolo in italiano? quando poi la persona parla già in Italiano. Personalmente se ascolto la voce e vedo il video non stò li a leggere i sottotitoli, che poi danno un fastidio enorme, perché nella maggior parte dei casi coprono le parti modificate che vorrei preferibilmente vedere, questo lo ho notato più volte nei vostri videi, comunque mi piacciono molto le vostre tecniche, saluti!
Avere più potenza a disposizione e sfruttarla accelera l'usura, poco ma sicuro. Insomma, una elaborazione eseguita con un po' di senno non abbrevia di per sé la vita del gruppo termico: lo fa solo in relazione a quanto viene sfruttata la maggior potenza a disposizione. Questo comunque è un motore destinato alle competizioni: deve poter resistere senza guai per una gara di endurance, ma poi viene smontato e controllato.
Molto Bello bravíssimo Bella e molto Bene espiecado Io volevo Sapere una cosa Perche' cuando dimentico il rubinetto di Michela aperto Della mia vespa. La Michela vá a finire Nel câmbio Perche' succede cuesto se puoi informarei Io rincrazio molto e continua facento altri video del gênero grazie molto são Paulo Brasile
Ciao Damiano ci potresti consigliare o fare un video dedicato su che tipo di frese usare per lavorare cilindri in alluminio quindi cromati e come togliere gli smussi per non rovinare e far saltare la cromatura grazie mille. Io sapevo che bisogna usare quelle diamantate ma è veramente cosi?
@@WhiteOneRacing Gentile Damiano, buonasera. Video sempre interessanti e al top, complimenti! Vi contatto per un consiglio: Sto configurando un cilindro malossi ghisa con albero corsa 57 e seguendo le vostre indicazioni vorrei portare le fasi di asp a 125 e quella di scarico a 183. Mi sfugge peró una cosa… Al momento la fase di asp risulta bassa con guarnizione da 0,5mm(118 gradi) Dovrei quindi spessorare il cilindro di 1,2mm per ottenere i 125 gradi desiderati. Arrivo al punto.. consiglia anche di modificare lo squish o posso lasciare 0,7mm in più senza spianare il cilindro? In caso contrario quale è il valore di squish consigliato? Ringrazio in anticipo
Questa fasatura è più facilmente ottenibile in corsa 60. Invece, in corsa 57, bisogna spessorare parecchio sotto e spianare di conseguenza sopra. 0,7 di squish è comunque troppo poco.
@@WhiteOneRacing 1,2mm di squish mi sembra sia riportato sulle specifiche del cilindro malossi… 1,9 mm di squish risulterebbe forse eccessivo? 1,2mm di spessore fra cilindro e carter dovrebbe essere sufficiente per raggiungere i 125° Che tipo di fasatura potrei adottare in corsa 57? Ringrazio in anticipo. Un saluto
Ne ho fatti un po’ di cilindri,per lo più per me è qualche amico,quando avevo 14/17 anni,tanti tentativi e annotazioni,allargando provando e annotando,e ora vedo dopo 25 anni che non facevo proprio malaccio, avessi avuto TH-cam con i tuoi video in quegli’ anni avrei smontato tante volte in meno i cilindri😂 sei bravo e spieghi bene!! Solo una domanda ,che ragionamento fai per arrivare ai gradi di fasstura dei diversi cilindri e motori?
@@WhiteOneRacing grazie della risposta,e come immaginavo,faccio bene a tenermi tutte le mie annotazioni e foglietti di tutte le mie prove e relativi risultati. Magari da passare al mio bimbo se crescendo svilupperà questa passione😉
Bene ottimo lavoro certosinino: Ma in pratica questo motore quanto ha migliorato le prestazioni, prima e dopo ? Prima non penso potresti dircelo, in quanto hai lavorato un pistone e un cilimdro che probabilmente non ha mai lavorato su un motore, dovrai per forza dirci la differenza tra un altro cilindro pisone non lavorato; e il con i cilindro- pistone lavorato! Ma forse voi questa prova, l'avete già fatta chissà quante volte! Quindi potresti dircelo da subito, anche su valori medi di diversi motori lavorati!
grandi ragazzi!!! bellissimo video. complimenti. è se mpre un piacere seguirvi!!. ...potreste fare un video come e cosa lavorare un 102 polini? (su pk hp) grazie (y)
@@ninob8941 è possibile, ma secondo me poco plausibile. Malossi non mi pare abbia mai fatto termiche poco costose che vanno "così così" tipo un Dr per intenderci. Malossi ha sempre puntato a fare termiche coi controcoglioni che vanno forte e con ottime soluzioni tecniche. Quindi il fatto che su un cilindro come questo che sancisce l'ingresso quasi "storico" della Malossi nella fetta di mercato più grossa dei px, ossia quella relativa ai 177cc, la Malossi abbia scelto di far le cose in economia... Mah mi pare poco probabile.
@@giulioex125e7 secondo me si sono resi conto che la resa superiore tra pistone costoso e pistone standard è davvero minima. Un pistone standard quindi da risultati molto molto simili ad un prezzo inferiore. Attenzione, il pistone Malossi continua a non essere un pistone dr o polini e lo dimostra il fatto che non scampana per niente
@@blaps_85 secondo me invece la storia è diversa: i Malossi 177, sport o mhr che sia, sono gli unici della categoria ad avere un frontescarico enorme. In realtà, se si ha il cilindro in mano, ci si accorge che il frontescarico è diviso in 3 sezioni, e solo quella centrale fa da frontescarico vero e proprio, cioè punta molto alto e fa lavaggio. Le 2 a fianco puntano più basse, come se fossero dei travasi laterali (i principali insomma). Questo ni fa pensare che Malossi ha preferito dare portata tramite quei travasi supplementari, che oggettivamente possono essere comparabili alla portata che dà un pistone scavato, anzi, potendo scegliere è sempre meglio avere portata sui travasi che sul pistone, il massimo sarebbe travasi enormi e pistone completamente chiuso. In futuro comunque vorrei provare un pistone VMC (tolleranze permettendo) sul mio Malossi mhr, per tagliare la testa al toro e vedere se e quanto ci guadagno. Edit: ah altra cosa, il pistone malossi 177 è lavorato sui fianchi! È lavorato ma di pochissimo, quindi ancora meno plausibile secondo me il discorso di contenere i costi. Hanno comunque pagato qualcuno perché gli fresasse i pistoni sui fianchi, fresarli 1mm o di 5mm non credo cambi molto a livello di costi.
@@giulioex125e7 può anche darsi. A tempo perso voglio scrivere a Malossi e vedere che rispondono. Cmq è vero che anche l'MHR (che non è proprio economico) ha il pistone così "normale" che in effetti è cmq lavorato. Per me è una cosa ragionata ma il motivo preciso non lo so. Magari è come dici tu
Ciao Damiano complimenti ottima spiegazione molto interessante ogni volta aprendo nozioni che aumentano il mio bagaglio di conoscenze sui motori 2 tempi della vespa. Grazie
Bravo andrea lavoro e verniciatura riusciti perfettamente non avevo dubbi un salutone Gianni
Meglio di cosi non si poteva spiegare e grazie del tempo che ci dedichi.
Complimenti questa e arte!!👍👍
veramente esaustivo,bravo
Ottimi consigli, e un piacere sostenervi
bravo come sempre!!!
Intro fantastica sempre al top ragazzi👍😁
Complimenti!
Ottimo bei consigli ottimo lavoro
Complimenti.. Sei veramente bravo..💪
Sempre belle queste lezioni..
Scusa l ignoranza ma per portarlo a 188 non bisogna solo limare verso la testa? Perché limi verso la camera di manovella?
Bel lavoro come sempre
Complimenti! Mi ricordo il pistone marchiato asso del 132 mk1 malossi in ghisa, era un opera d’arte! Adesso glieli fa vertex e visto i costi di lavorazione e tutto, sono tornati ad essere dei comuni pistoni😪 continuate così💪🏼💪🏼💪🏼
Mi son cascati i maroni quando ho visto il pistone normale style...
Ragazzi come sempre spiegazioni e lavori semplici di facile apprendimento,ma soprattutto efficaci💪,anche se alcune cose mi sembrano familiari 🤗, grazie!
Molto bene complimenti video molto interessante.
Buongiorno e grazie per la meravigliosa descrizione, ma un consiglio spassionato mi consigli o sconsigli montare un gruppo olympia 177 sulla mia vespa 125 per viaggiare in due senza problemi in tratti misti ? Grazie ancora
Su strada pubblica solo mezzi originali. l'Olympia dovrebbe essere il DR reimpacchettato con tutti i pro e i contro, è un gruppo termico storico di cui si trovano tantissime informazioni online
Un genio!!!!!
ciao Damiano, il video è molto dettagliato e preciso, info utili per modifiche gt malossi, ma mi chiedevo se faceste dei video simili anche per il gt DR per renderlo quasi alla pari degli altri,oppure le modifiche del video sono universali per tutti i gt 177?? chiedo lumi grazie.
Bravo, ottimi consigli......ma fatto 30 si poteva fare anche 31, ossia spiegazione fase ed eventuale lavoro sulle luci dei travasi in canna, continuate cosi.
Bravo complimenti amico - sei bravo daiiiii
Ciao damiano sei fortissimo ed ottima spiegazione e bei video continua cosi. Vorrei farti una domanda ho un polini 210 con marmitta a scodellino pinasco vorrei dare un po piu di brio al motore avrei pensato di lavorare il pistone togliendogli solo gli angoli acuti del faccio bene ? Poi ho un altra domanda limandogli il pistone mi influisce su carburazione o devo aumentare la benzina ? Grazie attendo tue info
Conviene cambiare marmitta e lasciare il motore com'è 😉
Ottimo video, spunti per ottimizzare il mio 166 ultima serie
Il 166 cmq ha ancora il pistone scamiciato
Complimenti.
Questo lavoro effettuato sul gruppo termico malossi, comporta lo spessore alla base???? Grazie. Comunque lavoro eccellente e spiegazione perfetta.
Sì, perché è montato in biella 110mm
Allora su un dr 177 si potrebbe aggiungere piccolo spessore 0,5 mm alzare un po' le fasi? Ovviamente ciò che si aggiunge alla base deve togliersi dalla testa tenendo lo squish sott'occhio?
Esatto
Complimenti è interessantissimo come spiegate le lavorazioni, io avrei una domanda forse stupida...dopo aver abbassato la luce di passaggio gas alla base del cilindro lasciando i 7mm di sicurezza si deve raccordare la rampa del carter abbassando anche quella?
Ciao , bel lavoro, lo stesso lavoro vale per un Polini 102 ? quindi su tutti i corsa corta ?
Bel video, ma queste lavorazioni sarebbero possibili anche su cilindrate minori come un 115 o un 130?
Certo, su motori smallframe abbiamo fatto tanto video
@WhiteOneRacing grazie mille
Ciao Damiano...intanto complimenti. Una domanda, che spessimetro consigli di usare per prendere i gradi "giusti"?? Nel senso, mi è capitato di prendere dei diagrammi (allo scarico)con lo 0,05 e ho 182° e con lo spessimetro da 0,3 168/169 (adesso nonricordo).
Dal mio punto di vista i gas iniziano a lavorare "bene" appena si inizia ad aprire la luce.
Giusto??
La differenza riportata è eccessiva. Di solito si usa 0,20mm
ciao Damiano, una domanda: ma, aumentando il valore della misurazione di 4° come hai fatto tu, la fase non aumenta di 8°? Cioè 4 in apertura e 4 in chiusura?
Ma lo stesso lavoro può essere fatto sul Polini in ghisa magari togliendo anche le L della camicia??
Complimenti per le spiegazioni! Ottimo lavoro!!bravi!😊😊😊
Complimenti per le spiegazioni che sono davvero esaustive e chiare. Vorrei porre una domanda. Questo gruppo termico, montato senza lavorazioni ai carter potrebbe andare incontro a problemi? Vorrei evitare di modificarli irreversibilmente. Abbinato Plug and play ad un albero anticipato ed un carburatore si22 è una strada percorribile?
@@WhiteOneRacing fantastico. Grazie ancora 😉
Vorrei un consiglio , ho controllato l'anticipo al mio px e portato a 18 gradi con stroboscopica, monto un 177 polini senza lavori ma con albero anticipato (posticipato) ma sto avendo problemi con la carburazione perché sembra grassa candela tendente al nero, monto carburatore 20/20 con getto Min 48/160 e max 160/B3/110 e filtro aria bucato foro da 4mm solo su getto max, ho provato a montare un getto max 98 e sembrava andare bene ma ieri 😢 purtroppo ho preso una scaldata, Aspetta ti un minuto è ripartito sembra che va ovviamente ho rimesso il getto 110 , lei crede che abbia potuto creare danni seri? Mi consiglia di smontare il cilindro e controllare? O posso lasciare andare grazie
Dimenticavo oltre alla candela nera si sente che mura
Probabilmente l'albero è un po' troppo ritardato, cosa che fa apparire la carburazione molto grassa specie ai bassi regimi per via del rigurgito... Se non avverte rumore di scampanamento, può evitare di smontare.
Monti un pignone Z23 per la sua primaria Z68.
Che marmitta sta utilizzando?
La primaria e 67 con frizione rinforzata 8 molle newfren pignone da 22, marmitta leovinci espansione
Allora è corta di sicuro perché 22/67 è la primaria del cambio a denti piccoli (quarta 25/44).
Occorre montare il pignone Z23 e sarà ancora troppo poco.
@@WhiteOneRacing ma questo influisce con la carburazione?
Ciao , come hai smussato gli spigoli creati? Peccato nn lo hai fatto vedere nel video 😢
Basta una passatina di carta vetrata
Quanto guadagna di coppia e potenza ?
Il lavoro al pistone ovvero limare vicino lo spinotto serve farlo sono nei cilindri con camicia sotto chiusa ? O anche su cilindri con camicia aperta sotto?
Volevo farvi una domanda anche se fuori topic di questo video.
Ho aperto il motore per mettere un cambio a 4 marce (vespa 50 V senza pedalina) avendo aperto ne ho approfittato per cambiare i cuscinetti.
Alla chiusura del motore chiudo tutto gira, come serro i dadi per con dinamometrica, 15 NM non mi gira l'albero motore?
Qual è il problema? Sbaglio in qualcosa? Non riesco proprio a capire il perché. Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo
Ha usato entrambi gli i cuscinetti di banco a sfere?
@@WhiteOneRacing quello lato valano ho messo quello della 125 primavera a rulli, ho spessorato l'anello a 1mm. L'altro è a sfera
Ha provato a far assestare l'albero con piccoli colpi di martello su entrambe le estremità, ovviamente tramite bulino tenuto ben fermo al centro e colpendo quindi solo quello con il martello?
Si l'ho fatto. Vorrei provare a inserire e serrare il pignoncino lato frizione e poi magari serrare i bulloni per chiudere il motore, magari tiene fermo l'albero nel momento del serraggio.
In questo modo deve liberarsi per forza
Grande Damiano
buonasera, volevo chiedere qualche delucidazione a riguardo, ovvero: 1)le luci di travaso in canna non vanno toccate in alcun caso? 2) in genere il differenziale minimo e massimo su che gradi si aggira? 3) in che modo si riesce a capire di quanto alzare l'eventuale fase, e su che base? per essere più chiaro, come faccio ad essere sicuro che i gradi che vado ad aumentare siano giusti e non vadano solo a peggiorare la situazione? grazie in anticipo e complimenti!!
1) solo in caso di evidente difetto
2) tra 55 e 65° va bene in base alle fasi
3) bisogna provare, serve il banco prova
@@WhiteOneRacing grazie mille, gentilissimi, complimenti!!!!
Quali attrezzature mi consigli per asportare l' alluminio? Quali frese usare? Grazie mille.
Per l'alluminio del carter vanno bene le frese in acciaio con tagliente non troppo stretto, per i cilindri a canna cromata servono i rotolini abrasivi
Grazie per il supporto tecnico.
Si possono ingrandire i travasi di un cilindro in ghisa, riportando bronzo esternamente? Vorrei farlo su un gt small
Si potrebbe fare, a toccare i condotti non è mai una buona idea
Ciao Damiano sapresti dirmi che fase di scarico ha originariamente un polini 177?.
Dovrebbe essere un po' meno di 170°
A quanto è possibile alzare il grado di scarico? Senza compromettere il motore? Io monto 177 polini, scarico polini original e dell'orto 26
Grazie mille, vi seguo
Senza alzare aumentare la fase di travaso è bene non superare 175
Ciao una domanda, com’è che hai segnato la luce di scarico a 184° ed alla fine è uscito 188°
È venuta abbondante 😅
@@WhiteOneRacing ma veramente o perche si acquisisce 4⁰ in apertura?
No è venuta un po' più alta di quanto volevamo fare in partenza, ma è stata una cosa buona perché con le fasi più spinte il motore va veramente forte.
@@WhiteOneRacing ok grazie
ciao ottimo video veramente in gamba! scusa l'ignoranza ma questo tipo di lavoro posso farli anche su un 130 dr? grazie in anticipo
Sì, con risultati diversi, data la base di partenza. L'importante è misurare bene le fasi prima delle lavorazioni per capire come muoversi.
@@WhiteOneRacingperfetto grazie, ma come faccio a capire quanto materiale asportare su un 130? "sempre facendo riferimento alle misure delle fasi"
È questione di esperienza: dovrà effettuare qualche misurazione in più strada facendo. Comunque se, poniamo il caso, rilevasse fasi di 115-165 prima dei lavori e volesse arrivare a 120-180, potrebbe inserire uno spessore da un millimetro sotto al cilindro e lavorare lo scarico verso l'alto di un altro millimetro, dopodiché dovrebbe misurare nuovamente per vedere a che punto è arrivato.
I travasi in canna non vanno toccati.
@@WhiteOneRacing ottimo grazie
Che marmitta consigliate con questo gruppo termico?
Dipende da tante cose, noi abbiamo fatto fare delle semi-espansioni molto adatte, si trovano da 10pollici.com
Salve, apprezzo da tanto i tuoi video e colgo l’occasione anche per ringraziarti di tutti i consigli e dritte che dai a chi come me non ne sa quanto te ..... ora se pure cercando con attenzione non sono riuscito a trovare argomenti riguardo il montaggio gomme e scrivo nei commenti qui sotto, mi scuso per non aver scritto sotto il video giusto, venendo al sodo invece del sapone da gommista ho usato per “sporcare” leggermente i talloni del pneumatico del comune grasso al litio, potrei aver danneggiato la gomma a lungo termine ? O causare scivolamento in frenata o accelerazione tra pneumatico e cerchione ? Grazie mille in anticipo
@@WhiteOneRacing grazie mille per la risposta però le ho già montate, potrei avere dei problemi in particolare ?
Ciao ti chiedo qualcosa forse lo sapevo che si potevano allargare i travasi ma si può anche abbassare la testa del pistone e aumentare la battuta della testa del pistone e anche allargare il diametro delcilidro?
Intanto complimenti per i video.. ma se montassi la stessa configurazione senza modificare il cilindro ponendo la basetta alla base tra carter e gt funzionerebbe lo stesso? O devo per forza lavorare il cilindro?
Funzionerebbe molto peggio: il differenziale scarico/travaso risulterebbe insufficiente. Inoltre sarebbe necessario un Rdc più modesto.
Perfetto.. la basetta che avete usato e da 8,0 mm?
6mm
Ciao belli! Questo cilindro necessita con la testa originale di candela a filetto lungo ed elettrodo prominente? O solo filetto lungo?
Passo lungo elettrodo prominente bp9es o bpr9es
@@WhiteOneRacing grazie
Ciao Damiano bel video grazie,volevo sapere se le stesse lavorazioni si possono fare anche su un cilindro Vespa 150cc originale senza toccare albero e carter e quanta potenza si può ottenere in grandi linee, va adeguata la carburazione?
Di solito, se l'aspirazione è a disco rotante (vespa) o piston-port) l'aumento delle fasature di scarico e travasi va sempre aumentata anche la fasatura dell'aspirazione
Posso chiederti un consiglio ho un KIMCO AGILITY 50 4 tempi del 2020 ad iniezione che va poco hai qualche idea per farlo andare più veloce senza spendere troppi soldi
Sul motore a 4t aumentare la potenza è costoso, perché bisogna fare interventi radicali
@@WhiteOneRacing metto un variatore Malossi
Cambia poco
@@WhiteOneRacing mi sono appena iscritto da te cosa consigli allora intanto provo già lì 150€
@@WhiteOneRacing cosa intendi per interventi radicali ??
Uguale per un 177 Pinasco ?
Tra polini o malossi (ghisa) chi è il migliore ?
del vmc Stelvio come qualità ? Magari su un motore più spinto è valido?
@@WhiteOneRacing tra un vmc Stelvio è un parmakit tsv quale è meglio
Salve, posso montare albero motore corsa 53 mm biella 105 mm per modifica 130 cc su vespa pk 50 xl? Grazie
Si
Grazie a voi ho capito come usare le frese e la loro funzione 🙃, comunque per favore potresti dirmi che differenza c'è tra spillo x2 e x25 per phbh io ho l' x25 praticamente hanno parte cilindrica 2.50 e punta 1.80 entrambi uguale l'unica differenza è che l'x2 ha parte conica lunga 24 e l'x25 cel'ha 25 non capisco se l'x2 è un punto più magro perché la conicità inizia dopo? o è più grasso perché lo spillo è un punto più corto e quindi ha conicità più accentuata essendo più corto? E non so se si sente molta differenza tra i due o è inutile passare da x25 a x2
Cosa cambia se si lavora solo la fasatura di scarico senza toccare i travasi? Quindi da quello che ho capito per rifasare una luce di scarico è necessario decidere di quanti gradi si vuole allargare esempio 5 gradi, in seguito misurare 2,5 gradi sotto e 2,5 gradi sopra e poi limare?
Dipende sempre dalla situazione di partenza. Le luci di travaso in canna non vanno toccate, quindi per ampliare la relativa fase occorre spessorare sotto il cilindro.
Ampliare la fase di scarico è vantaggioso per le prestazioni, purché il differenziale scarico/travaso non diventi eccessivo.
2:58 si puo anche fare con il vecchio metodo del calco con la matita ma bisogna estrapolare la formula
Ciao esiste qualche manuale dove studiare?
Come fai a sapere le fasature giuste?
Esistono vari testi molto validi, più o meno fruibili. Un po' di materiale utile si può reperire anche online. Bisogna anche vedere a che livello di competenza si trova...
Per scegliere la giusta fasatura occorre anche una certa esperienza: beninteso, non pratica ripetitiva e ottusa, ma esperienza illuminata da adeguate nozioni teoriche.
la lavorazione sul pistone è di benificio su un pistone originale 150? grazie
th-cam.com/video/8Da-Mqhepp0/w-d-xo.html
Ciao Damiano! quando lavori la luce di scarico in larghezza, aumenti anche il diametro del collettore per compensare l'area maggiore lungo tutto il tubo?
Sarebbe bene farlo, anche se non sempre è possibile
ma queste lavorazioni si possono fare solo su cilindri a 2 tempi o anche a 4 ?
Queste solo 2t
Damiano buonasera, volevo chiederti ha senso limare la canna quando il pistone è al punto morto inferiore per far passare i gas in aspirazione anche se monto il cilindro su travaseria originale?
Si, ha senso
@@WhiteOneRacing ok perfetto allora mi limiterò a questo accorgimento lasciando i 7 mm e raccordando il pistone
Quale carburatore va a questa configurazione 20/20 o 24/24?
Con il 20 si contengono i consumi, con il 24 si esaltano le prestazioni.
Quindi questo cilindro è montato in corsa 60 e biella 110. Giusto? In corsa e biella standard lo avevi misurato?
Complimenti molto bravo.
Salve, in termini di numeri, ovviamente in maniera approssimativa, questo gruppo termico montato in corsa 60 con le modifiche nel video, quanti CV in più potrebbe sviluppare rispetto a montarlo in corsa 57 senza alcuna modifica. Chiaramente con i travasi del carter raccordati e con la medesima configurazione di motore.
A pari fasi, la differenza dipende solo dall'aumento di cilindrata ed è quindi proporzionale ad esso. In pratica è maggiore perché si ampliano le fasi: in generale la potenza potrebbe crescere di un 10-15%, insomma tra i due è i tre cavalli circa.
@@WhiteOneRacing beh 2/3 cavalli sono parecchi, soprattutto su una vespa, grazie per la risposta
Salve, ho appena acquistato un 177 malossi, c'è un tutorial per p&p?
Non lo abbiamo fatto... Anche perché basta seguire le istruzioni fornite da Malossi 😉
Ciao, configurazione carburatore...?... ho fatto un lavoro simile ed ho un 26si bgm.... grazie mille...
135/BE3 di sicuro... Il freno aria dipende dalla marmitta:140 con Polini Original, W1R e Bgm, 160 (tendenzialmente) con le altre. Vere espansioni a parte. 20 punti in meno di freno aria se c'è il cornetto.
Sono al momento a 148 be3....160 freno aria, di minimo 65 160 se non ricordo male, monto una malossi padella, quindi potrei azzardare un po di più.....
Ma dopo posso usare lo stesso scarico ?? E se no posso allargare anche lo scarico dove si attacca al cilidro ??
Non c'è bisogno di modificare il collettore di scarico: le modifiche apportate al cilindro mirano ad ampliare la fase di scarico, non la sezione di uscita.
Buonasera, avrei una domanda, sto provando a fare l'anticipo alla mia vespa 50, è un po' elaborata, ma se polini dice di fare l'anticipo a 17 gradi, questo anticipo devo averlo ad alti giri? Quindi al minimo l'anticipo deve essere diverso? Poi un'ultima domanda, se io anticipo gira più agli alti giusto? Ma scalda anche di più
@@WhiteOneRacing grazie mille, quindi con un anticipo di 20 gradi rispetto ad un 17 rischio di grippare più con un 20 gradi che con un 17 giusto?
Scusa per lavorare le finestre del cilindro il fresino si deve posizionare da l'interno verso lesterno
Le luci in canna non vanno toccate, salvo i travasi di fronte allo scarico, che si immettono tangenzialmente.
Lo scarico può essere lavorato. Faccia prima alcune prove su un cilindro da buttare...
potrei sapere se vale lo stesso per il 210 alluminio malossi ?? e se fare tutte queste lavorazioni vanno ad intaccare l'affidabilita del GT o lo fanno solo "lavorare meglio " ? grazie mille
Sul Malossi 210 non serve
@@WhiteOneRacing capisco, quali possono essere i lavori da fare su quel motore ? Graziemille
C'è poco da fare... Vanno solo curati piccoli dettagli, come l'eliminazione di piccole imperfezioni di fusione all'imbocco dei condotti di travaso o nello scarico, se presenti. Poi si può sempre ampliare la fasatura, ma per questo esiste la versione MHR.
@@WhiteOneRacing grazie mille
ciao scusa ma questo possiamo farlo anche su cilindri 70cc 80cc ecc?
Non sempre serve, va osservato e capito quando e come limare
@@WhiteOneRacing se il cilindro non rende poi tanto mattendo un carburatore 19 ,80cc gr termico una buona marmitta,sostituendo il variatore,si può sempre provare a limare i collettori?
E anche rifasare
Brivio
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, ho una vespa px con 177 polini lavorato, carte lavorati e si24, la mia vespa ha due problemi che forse sono collegati.
In accensione, la pedalina spesso va giù molla e non dà il colpo sufficiente alla vespa per partire, come se avesse poca compressione, la frizione nella normale marcia non slitta.
Il secondo problema è che spesso si ingolfa accendendola, faccio un giro, la spengo, dopo 10 minuti faccio per riaccenderla e si ingolfa, ho sostituito spillo e galleggiante, ma niente, la carburazione globale in sè è anche leggermente magra, però continua a ingolfarsi in accensione (di fatto, se la vespa non la spegnessi mai non mi accorgerei nemmeno che ha questi problemi, perché sono presenti solo in accensione)
Grazie mille per l'aiuto
Il primo problema dipende solo dal fatto che il nottolino che stacca la frizione quando si tira la leva rimane a contatto con il piattello: in fase di avviamento l'albero viene forzato dai denti elicoidali verso il carter frizione, così avviene lo slittamento; quando il motore è sotto sforzo invece l'albero viene forzato verso il copriventola e la frizione non slitta.
Il secondo problema è assolutamente inevitabile a meno di non essere disposti a perdere potenza riducendo il ritardo di aspirazione.
@@WhiteOneRacing perfetto, grazie mille, oggi verifico il nottolino
💯
What is the best exhaust for malossi 177?
@@WhiteOneRacing what u think about tsr vortex
@@WhiteOneRacing you have right my friend. I like also the megadella slx8 but its to expensive the shipping from italy to cyprus
@@WhiteOneRacing how much will cost my friend the shipping? All my orders by dhl from germany or greece its maximun 20 euros
Salve, volevo fare dei complimenti per la spiegazione delle varie modifiche fatte, però una cosa non la capisco e cioè perché nel ci sono i sottotitolo in italiano? quando poi la persona parla già in Italiano.
Personalmente se ascolto la voce e vedo il video non stò li a leggere i sottotitoli, che poi danno un fastidio enorme, perché nella maggior parte dei casi coprono le parti modificate che vorrei preferibilmente vedere, questo lo ho notato più volte nei vostri videi, comunque mi piacciono molto le vostre tecniche, saluti!
Scusate ma con queste modifiche non diminuisce la durata del cilindro e pistone?
Avere più potenza a disposizione e sfruttarla accelera l'usura, poco ma sicuro. Insomma, una elaborazione eseguita con un po' di senno non abbrevia di per sé la vita del gruppo termico: lo fa solo in relazione a quanto viene sfruttata la maggior potenza a disposizione. Questo comunque è un motore destinato alle competizioni: deve poter resistere senza guai per una gara di endurance, ma poi viene smontato e controllato.
@@WhiteOneRacing troppo bello! Ho un F15 monofascia Malossi usato tanto durante l'infanzia.. quante emozioni quanti ricordi
Molto Bello bravíssimo Bella e molto Bene espiecado Io volevo Sapere una cosa Perche' cuando dimentico il rubinetto di Michela aperto Della mia vespa. La Michela vá a finire Nel câmbio Perche' succede cuesto se puoi informarei Io rincrazio molto e continua facento altri video del gênero grazie molto são Paulo Brasile
@@WhiteOneRacing 👍👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇧🇷🇧🇷🇧🇷
👍👍👍🇮🇹🇮🇹🇧🇷🇧🇷
Come possibile cambia paraolii spilla conica e guasta
Ciao Damiano ci potresti consigliare o fare un video dedicato su che tipo di frese usare per lavorare cilindri in alluminio quindi cromati e come togliere gli smussi per non rovinare e far saltare la cromatura grazie mille. Io sapevo che bisogna usare quelle diamantate ma è veramente cosi?
@@WhiteOneRacing grazie mille per la risposta andrò subito a guardarmeli grazie ancora 😊
in corsa 57 quali fasi consigliate?
125-183
@@WhiteOneRacing
Gentile Damiano, buonasera.
Video sempre interessanti e al top, complimenti!
Vi contatto per un consiglio:
Sto configurando un cilindro malossi ghisa con albero corsa 57 e seguendo le vostre indicazioni vorrei portare le fasi di asp a 125 e quella di scarico a 183.
Mi sfugge peró una cosa…
Al momento la fase di asp risulta bassa con guarnizione da 0,5mm(118 gradi) Dovrei quindi spessorare il cilindro di 1,2mm per ottenere i 125 gradi desiderati.
Arrivo al punto..
consiglia anche di modificare lo squish o posso lasciare 0,7mm in più senza spianare il cilindro?
In caso contrario quale è il valore di squish consigliato?
Ringrazio in anticipo
Questa fasatura è più facilmente ottenibile in corsa 60. Invece, in corsa 57, bisogna spessorare parecchio sotto e spianare di conseguenza sopra. 0,7 di squish è comunque troppo poco.
@@WhiteOneRacing 1,2mm di squish mi sembra sia riportato sulle specifiche del cilindro malossi…
1,9 mm di squish risulterebbe forse eccessivo?
1,2mm di spessore fra cilindro e carter dovrebbe essere sufficiente per raggiungere i 125°
Che tipo di fasatura potrei adottare in corsa 57?
Ringrazio in anticipo.
Un saluto
Ne ho fatti un po’ di cilindri,per lo più per me è qualche amico,quando avevo 14/17 anni,tanti tentativi e annotazioni,allargando provando e annotando,e ora vedo dopo 25 anni che non facevo proprio malaccio, avessi avuto TH-cam con i tuoi video in quegli’ anni avrei smontato tante volte in meno i cilindri😂 sei bravo e spieghi bene!!
Solo una domanda ,che ragionamento fai per arrivare ai gradi di fasstura dei diversi cilindri e motori?
@@WhiteOneRacing grazie della risposta,e come immaginavo,faccio bene a tenermi tutte le mie annotazioni e foglietti di tutte le mie prove e relativi risultati.
Magari da passare al mio bimbo se crescendo svilupperà questa passione😉
Spettacolo top alti livelli, Damiano si può sfruttare anche un gruppo termico originale con le basi eseguite da te?
@@WhiteOneRacing si intendevo le fasi e piccoli ritocchi, grazie
In che senso?
Questa affermazione è quanto meno inesatta
puoi lavorare un culindro parmakit tsv 177 ??
@@WhiteOneRacing pistone è diverso, così come le luci di scarico e ha nicasil. Saluti dall'Argentina. ottimi video
Spettacolo... l avrò visto gia 10 volte😂👍👍🔝🔝🔝
Ma per la vespa,?
Si, px 125-150
Ciao Damiano, hai una bella mano,potresti fare il dentista :) complimenti!
Dici acciaio per fare queste lavorazioni ? CARBURO DI TUNGSTENO ????
La ghisa si lavora abbastanza bene
Bene ottimo lavoro certosinino: Ma in pratica questo motore quanto ha migliorato le prestazioni, prima e dopo ? Prima non penso potresti dircelo, in quanto hai lavorato un pistone e un cilimdro che probabilmente non ha mai lavorato su un motore, dovrai per forza dirci la differenza tra un altro cilindro pisone non lavorato; e il con i cilindro- pistone lavorato! Ma forse voi questa prova, l'avete già fatta chissà quante volte! Quindi potresti dircelo da subito, anche su valori medi di diversi motori lavorati!
grandi ragazzi!!! bellissimo video. complimenti. è se mpre un piacere seguirvi!!.
...potreste fare un video come e cosa lavorare un 102 polini? (su pk hp) grazie (y)
non ho mai capito perche non lo fanno direttamnte
Si ma un test su banco? Tra il prima e il dopo
@@WhiteOneRacing ah capisco, sapevate già il rifinimento ottimale.
Ciao Damiano sto facendo uno gt uguale pero in aluminio il traversino sotte fa 10mm lo Porto à 7mm o la lascio cosi.Grazie
mi ricordo che i Malossi erano pieni di travasi, anche troppi.
Ma si grippavano subito
Difficilmente il grippaggio dipende dal gruppo termico (deve essere proprio mal progettato). Oggi i gruppi Malossi sono tra i più affidabili
@@WhiteOneRacing io parlo di più di 30 anni fa.
Ottima spiegazione bravi bravi , c'è una spiegazione accurata come questa per elaborazioni vespa small ?
Oppure lo potete fare un video.
Buona
La domanda da 100 milioni è:
PERCHE' Malossi ha scelto di fare i pistoni meno scavati?
ciao , forse peche a dovuto contenere i costi .
@@ninob8941 è possibile, ma secondo me poco plausibile. Malossi non mi pare abbia mai fatto termiche poco costose che vanno "così così" tipo un Dr per intenderci. Malossi ha sempre puntato a fare termiche coi controcoglioni che vanno forte e con ottime soluzioni tecniche. Quindi il fatto che su un cilindro come questo che sancisce l'ingresso quasi "storico" della Malossi nella fetta di mercato più grossa dei px, ossia quella relativa ai 177cc, la Malossi abbia scelto di far le cose in economia... Mah mi pare poco probabile.
@@giulioex125e7 secondo me si sono resi conto che la resa superiore tra pistone costoso e pistone standard è davvero minima. Un pistone standard quindi da risultati molto molto simili ad un prezzo inferiore. Attenzione, il pistone Malossi continua a non essere un pistone dr o polini e lo dimostra il fatto che non scampana per niente
@@blaps_85 secondo me invece la storia è diversa: i Malossi 177, sport o mhr che sia, sono gli unici della categoria ad avere un frontescarico enorme. In realtà, se si ha il cilindro in mano, ci si accorge che il frontescarico è diviso in 3 sezioni, e solo quella centrale fa da frontescarico vero e proprio, cioè punta molto alto e fa lavaggio. Le 2 a fianco puntano più basse, come se fossero dei travasi laterali (i principali insomma). Questo ni fa pensare che Malossi ha preferito dare portata tramite quei travasi supplementari, che oggettivamente possono essere comparabili alla portata che dà un pistone scavato, anzi, potendo scegliere è sempre meglio avere portata sui travasi che sul pistone, il massimo sarebbe travasi enormi e pistone completamente chiuso.
In futuro comunque vorrei provare un pistone VMC (tolleranze permettendo) sul mio Malossi mhr, per tagliare la testa al toro e vedere se e quanto ci guadagno.
Edit: ah altra cosa, il pistone malossi 177 è lavorato sui fianchi! È lavorato ma di pochissimo, quindi ancora meno plausibile secondo me il discorso di contenere i costi. Hanno comunque pagato qualcuno perché gli fresasse i pistoni sui fianchi, fresarli 1mm o di 5mm non credo cambi molto a livello di costi.
@@giulioex125e7 può anche darsi. A tempo perso voglio scrivere a Malossi e vedere che rispondono. Cmq è vero che anche l'MHR (che non è proprio economico) ha il pistone così "normale" che in effetti è cmq lavorato. Per me è una cosa ragionata ma il motivo preciso non lo so. Magari è come dici tu
English,.. 🙏
Sono on WhiteOne Racing Extra