MEGLIO SRAM O SHIMANO?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ส.ค. 2020
  • ⭐Acquista gli articoli consigliati da me al prezzo più basso: www.amazon.it/shop/bicifaidat...
    ⭐Iscriviti al mio canale è gratis :) goo.gl/to7Rox
    Dire che uno va meglio dell'altro è sempre difficile sopratutto davanti a due enormi aziende come Shimano e Sram nel settore ciclo, ho fatto una analisi personale e una valutazione, fammi sapere cosa ne pensi della mia scelta nei commenti qui sotto.
    ⭐La mia attrezzatura per i video:
    Drone: DJI Mini: amzn.to/2KFDmvc
    GoPro Hero 8 Black: amzn.to/2raGZSV
    GoPro Hero 7 Black: amzn.to/2BNwbwu
    Panasonic LUMIX DMC-G7K: amzn.to/2GzizJb
    Accessori GoPro: amzn.to/2SPHjDu
    DJI Osmo Pocket: amzn.to/2Ng80vb
    Videocamera Sony FDR-AX53: amzn.to/2BM9kRN
    ⭐Abbonati al canale qui!: / @bicifaidate
    ⭐Se vuoi acquistare le mie magliette e felpe per sostenere il canale:
    shop.spreadshirt.it/bicifaida...
    ⭐Contatti e social:
    email: direglobe@gmail.com
    Sito Internet: www.bicifaidate.it
    Pagina Facebook: / bicifaidate
    Instagram: / bicifaidate
    Telegram: t.me/bicifaidate_official
    Strava: / strava
    Tiktok: / bicifaidate
    #mtb #bicifaidate #mountainbike
    ⭐Lasciami un LIKE 👍 Iscriviti e attiva le notifiche❗️per non perderti i prossimi video di Bicifaidate.it!
    Cosa pensi del video? Fammi sapere nei commenti! 👇
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 519

  • @ciclofficinacantiereciclis7834
    @ciclofficinacantiereciclis7834 4 ปีที่แล้ว +4

    bravo Lory, come sempre!👍...malgrado non faccio questo lavoro da molto tempo ho potuto verificare gli stessi problemi/caratteristiche...ne aggiungerei anche un altro...Shimano è meno sensibile all'usura dei componenti o ai traumi subiti dagli stessi...sram appena c'è un minimo disallineamento comincia ad avere problemi...

  • @mattiadallenogare3287
    @mattiadallenogare3287 4 ปีที่แล้ว +6

    Video utilissimo visto che é una domanda che mi pongo da mesi....! Grazie 1000 Lory! Io nelle mie monto shimano Xt da 10 anni apparte manutenzione ordinaria mai avuto problemi!!!

  • @nicolaianiro
    @nicolaianiro 4 ปีที่แล้ว +37

    Anche io sono un meccanico e sono d'accordo con te!

  • @camillorabbolini1036
    @camillorabbolini1036 4 ปีที่แล้ว +24

    Urca Lori, con questo video alzerai un polverone!!
    Difficile in poche parole valutare l'intera produzione dei due marchi, ma posso dirti che lo Shimano 200GS (un entry level) montato sulla mia prima MTB dopo 30 anni(!!) funziona ancora come un violino! ...gli americani però sono i #1 nel marketing! 😜

  • @tolly76
    @tolly76 4 ปีที่แล้ว +4

    La notizia del consumo più marcato su Sram mi ha fatto pensare.
    La prossima volta che cambio la scatola provo a vedere le differenze fra le due aziende. Grazie

  • @stellapolare9829
    @stellapolare9829 3 ปีที่แล้ว +8

    Per me il caro vecchio shimano XT o ancor meglio xtr. Affidabili, indistruttibili, precisi, insomma per chi fa mountainbike in modo serio e cerca dei veri muli da lavoro, questi sono per me il meglio del meglio. Sramm è solo scena.

  • @davidedammicco2937
    @davidedammicco2937 4 ปีที่แล้ว +6

    Io ho sempre montato Shimano e non ho mai avuto problemi. Certo che la catena che scende quando viene indietro con i pedali non è il massimo considerando anche il costo che ha un cambio Sram. Comunque Lory sei sempre il top.

  • @cristiantrevisani1109
    @cristiantrevisani1109 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video, ottime spiegazioni direi...
    Condivido quanto hai detto fermo restando che sono due grandi aziende entrambe.
    Corro da anni con l'mtb e ho sempre scelto Shimano xt completo per efficienza, affidabilità e ottima qualità prezzo; ok, non è un peso piuma come Sram, ma alla fine il suo lavoro lo ha fatto sempre svolto egregiamente.

  • @AmedeoCapra
    @AmedeoCapra 4 ปีที่แล้ว

    ottima valutazione. Ho utilizzato entrambi i marchi e mi sono sempre trovato bene con tutti e due. Il problema della caduta della catena su sram l'ho riscontrato anche io ma per fortuna è un evento molto raro sul mio GX Eagle.

  • @NicoloCaricati
    @NicoloCaricati 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel Video!! A ogni modo, credo che il problema che ci hai mostrato rispetto allo sram nx possa essere risolto verificando la regolazione della vite che avvicina la rotellina superiore del cambio alla cassetta. Personalmente ho avuto il medesimo problema e l'ho risolto in questo modo. Per ciò che concerne l'usura dei gruppi sram rispetto a shimano, è vero; tuttavia, con una pulizia e manutenzione più frequente si alluna notevolmente la vita dei di catena, pacco pignoni e corona anteriore. Grazie per i tuoi video!

  • @leonardonaglieri9331
    @leonardonaglieri9331 4 ปีที่แล้ว +29

    Felicemente Shimano però sei un grande perché informi e Oggigiorno non lo fanno tutti bravissimo

  • @gian.mez.72
    @gian.mez.72 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory io ho avuto sempre gruppi Sram quindi non posso assolutamente giudicare shimano ma mi sento di dire che non ho mai avuto grossi problemi specialmente adesso che ho montato un gruppo AXS 12 V. che per il momento è uno spettacolo cambiare rapporti un GRAZIE a te per i tuoi video.

  • @gionatacella9828
    @gionatacella9828 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Lory, Ottima valutazione fatta da un super esperto con grande esperienza pratica!!!!!
    Io ho una Kenevo e come sai purtroppo Specialized monta Sram

  • @lucabibiponsacchi3110
    @lucabibiponsacchi3110 4 ปีที่แล้ว +32

    Per il momento non ho avuto problemi, avendo avuto tutti e due i marchi....non hai creato disagio anzi la tua e" informazione basata sull'esperienza, essendo un meccanico ( girano molti pseudo meccanici che fanno piu danni che la grandine) che ha per le mani bici da sistemare tutti i giorni....la tua esperienza è un valore aggiunto per informare coloro che hanno biciclette che siano da città mtb ebike o da corsa..... quindi ben vengano queste valutazioni......🤙🤙🤙

  • @giorgiogobbifrattini2895
    @giorgiogobbifrattini2895 4 ปีที่แล้ว

    Grazie, molto interessante e comprensibile!!

  • @vincenzorobertopapagni9522
    @vincenzorobertopapagni9522 4 ปีที่แล้ว +4

    Ho avuto SRAM X9 quindi vecchiotto ma confermo la precisione peso e usura e regolazione più difficoltosa,cambiato con Shimano XT e nessun problema....ciao Grande

  • @gianfrancotaddei3491
    @gianfrancotaddei3491 4 ปีที่แล้ว

    Grande Lory, io riscontro lo stesso problema della catena pedalando all'indietro con il gruppo sram ad 11 velocità

  • @giancarlofranchi9205
    @giancarlofranchi9205 4 ปีที่แล้ว +4

    GRANDISSIMA spiegazione 👌💪

  • @GQOTTO
    @GQOTTO 4 ปีที่แล้ว +25

    Prima di tutto complimenti per il video: interessante come sempre ma soprattutto hai saputo trattare con intelligenza e professionalità un argomento spinoso come una classifica shimano/sram.
    Io sono dell’idea che sram sia più propensa all’innovazione e tenda a spingersi oltre soprattutto su materiali e tecnologia con tutti i rischi che questo comporta. Se cerchi il massimo della leggerezza meglio di sram non ce n’é peró sai che dovrai avere delle accortezze in più ed avere più cura nella manutenzione della tua mtb.
    Shimano è granitico, garanzia allo stato puro, non avrà le pedivelle in carbonio non è innovativo o non quanto sram, ma non ti abbandona mai, ti dimentichi di regolarlo e va sempre bene anche dopo anni. Se poi c’é fango (anche tanto) con shimano sei sicuro al 100% che torni a casa senza conseguenze.
    In fine vorrei fare un accenno ai freni: sram sotto i code rsc si salva poco o niente, certamente molto modulabili ma tutti hanno problemi di temperatura, i dischi centerline creano più problemi che altro e lo spurgo richiede manodopera specializzata degna di un chirurgo che opera a cuore aperto. Shimano potranno essere on/off potranno avere la prima parte di corsa vuota, ma stiamo parlando di feeling, sull’affidabilità anche qui non si discute, sfido chiunque a dire che con shimano ha avuto problemi di temperatura, non fanno rumore e non fischiano neanche con il bagnato, i dischi icetech non sono cari, sono eccezionali anche con il fango e lo spurgo lo puó fare chiunque in casa senza rischi di fare un lavoro fatto male e/o di rovinare la bici.

  • @marcotaddei6339
    @marcotaddei6339 4 ปีที่แล้ว +3

    sto usando da 2000 km abbondanti un gruppo sram e non lo reputo male ma avendo avuto più volte shimano la differenza c'è...comunque recensione obbiettiva... come al solito al top!!!

  • @maurizio1801
    @maurizio1801 4 ปีที่แล้ว +4

    Bella idea una comparazione fra i due leader ... soprattutto perché imparziale e basata su anni di esperienza sul campo...( Ma quanto è bella la am100s.🎉🎉. già mi ero infatuato vedendo la tua di Am 100.👍...) Sta veramente sfornando grandi bici Decathlon.
    Bravo Lory...👍👍

  • @marioalfano5122
    @marioalfano5122 4 ปีที่แล้ว

    Ho usato shimano per un annetto e facendo enduro è stato un cambio eccezionale poi purtroppo ho dovuto cambiarlo e per motivi ho dovuto mettere uno SRAM gx eagle trovandomi lo stesso bene anche se quello shimano lo preferivo per la sua silenziosità rispetto a SRAM quindi io preferisco uno shimano inoltre a me il problema della catena nn è mai successo ne con SRAM ne con shimano.lory continua sempre così fai dei bellissimi video che sono anche molto utili 👏👏👏

  • @domenicodipierro3608
    @domenicodipierro3608 3 ปีที่แล้ว +4

    Il problema della linea catena, dovuto alle quote di progettazione del telaio, lo puoi avere sia con sram che con shimano.

  • @Live_In_Mountain_Channel
    @Live_In_Mountain_Channel 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono due marchi spettacolari, secondo me è tutto in base all'utilizzo, come magari si regola un cambio, posso dire solo che Shimano è più rigido e soprattutto nei comandi anche è molto duro con comandi a poca corsa, mentre SRAM è morbido più fluido, la cambiata te la godi, anche quando sei in difficoltà su sentieri tecnici riesci comunque a cambiare in modo deciso, ma rimangono precisi entrambi. Per precisare ho un SLX SHADOW 2018 11, 46.

  • @davidesgarzi6654
    @davidesgarzi6654 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lori,io ho una focus raven 2019(quindi monta sramnx)e non mi scende la catena ma pedalando indietro fa molto rumore del tipo salta la catena sui denti pignone..Probabilmente i problemi cambiano dai tipi di telai come hai detto..Comunque grande spiegazione obbiettiva di un esperto e dico infine shimano for ever!

  • @matteoilciclopescatore
    @matteoilciclopescatore ปีที่แล้ว

    Ottimo analisi, anche altri dicono che pedalare all'indietro fa saltare la catena,ora so perché!

  • @ilbrusa
    @ilbrusa 4 ปีที่แล้ว +2

    Io sono pressappochista ma se confronto la Giant che monta Shimano SLX e la Canyon che monta Sram NX Eagle, la differenza è abissale, per quanto ben regolato l’NX lo trovo lento, rumoroso e scattoso, l’SLX è un velluto, silenziosissimo e veloce, anche sulla Gravel monto uno Sram Rival 1, idem come l’NX, il problema è che ormai la maggior parte delle MTB monta Sram e poi bom, con la leva che puoi tirare o spingere, Shimano ha conquistato il mio cuore 😄

  • @pietroisu2367
    @pietroisu2367 4 ปีที่แล้ว +7

    era da tanto che volevo un video così 👌🏼 lasciato subito like

  • @Omanosuke
    @Omanosuke 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto 7 bici montate SHIMANO da quando pedalo, mai nessun problema meccanico; l'anno scorso ho acquistato la mia prima MTB montata SRAM, tre giorni fa ho perso per strada gabbia e puleggia del deragliatore posteriore....

  • @giovannichiochia4470
    @giovannichiochia4470 4 ปีที่แล้ว

    Ciao lori secondo me sia sdram che shimano sono delle ottime case produttrici con prodotti di qualità, però hanno sia alcuni pregi che difetti alcune volte anche molto evidenti, ad esempio sdram fa degli ottimi prodotti però sono alcune volte fragili e con una manutenzione da fare spesso al contempo sono molto precisi e con una cavità ottima in tutte le situazioni . Shimano produce dei cambi molto duraturi con un prezzo accessibile con ricambi che costano poco sono precisi ma non troppo per me sono due case produttrici lider in questo settore e preferisci vedere cosa ci devo fare prima di acquistare una delle 2 marche ,PS. io ho 2 bici una montata con sdram e l'altra montata con sciamano mi trovo bene con entrambi se non fosse che quello sdram bisogno farci molta manutenzione... Lory grazie per tutto quello che fai e la passione che ci metti scusami per il messaggio un po' lungo

  • @angeloromano1101
    @angeloromano1101 4 ปีที่แล้ว

    Io monto sulla mia sram nx e mi trovo bene...ho annullato il difetto della catena cambiando la corona.. Grande Lorybart come sempre preciso..

    • @valeartic
      @valeartic 3 ปีที่แล้ว

      Ciao posso chiederti che bici hai con lo sram nx? E se hai notato anche te il problema di caduta di catena? Grazie per le risposte

  • @uollagno
    @uollagno 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video! Sempre utilissimo e dritto al punto! Che ne pensi dei cambi integrati (tipo il pinion)? Gli ammmericani sembrano molto entusiasti. L'idea di affidabilità potrebbe essere una manna per il cicloturismo.

    • @Bicifaidate
      @Bicifaidate  4 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono i Nexus o Alfine di shimano che sono ottimi per cicloturismo. Solo che da noi somo pochi ad usarli.

  • @pinoligorio5902
    @pinoligorio5902 4 ปีที่แล้ว +2

    Shimano sicuramente come sempre molto chiaro grazie lori

  • @robertom.3373
    @robertom.3373 4 ปีที่แล้ว +3

    Prima avevo Shimano su Olympia ora invece monto Sram GX 1x12 su CUBE Reaction C62 Race, devo dire che con Sram non ho nessun tipo di problema e la cambiata è più precisa anche sotto sforzo in salita

  • @alessandrobaldi1423
    @alessandrobaldi1423 4 ปีที่แล้ว

    Bravo...grande, almeno una persona che ti dice la verita' , la sua verita' motivandola...
    Disolito tutti gli altri TH-camr, terminano con il dire, lascio a voi la sentenza...(paraculata).
    Vorrei se posso, chiedere se si puo fare un paragone "strada" con compredo Campagnolo...
    Grazie

  • @danielcivello6013
    @danielcivello6013 4 ปีที่แล้ว +9

    io sul prezzo avrei messo - a sram perche io quando ho deciso di cambiare il cambio e cassetta e ho scelto schimano anche per il prezzo che era inferiore e non di poco.

  • @manlazza
    @manlazza 4 ปีที่แล้ว

    sulla mia esperienza basata sugli ultimi 2 anni (9000km circa di Strava)di enduro su 2 ebike (1° cube hybrid full 2° specializzed turbolevo comp m5 2020 e 2 muscolari)...due bici erano montate con shimano Xt e 2 con sram GX,gli unici problemi che ho avuto sono stati con lo shimano con sram mai una regolazione,e poi (sarà una mia impressione) ma non mi sembra che tu abbia usato la stessa forza sui pedali,ho avuto l'impressione che su cambio shimano tu sia stato più delicato,forse sbaglio.Comunque bravo e complimenti per i video sempre istruttivi,ciao

  • @lucadirisio6239
    @lucadirisio6239 4 ปีที่แล้ว

    Sei il migliore ahahha grazie davvero per tutto!!! Mi leggi nel pensiero sembra apposta ogni dubbio o domanda o curiosità che mi sorge sul bellissimo mondo delle bici in particolare per me le mountain Bike riscoperte con la quarantena che avevo accantonato a 15 anni da ragazzino ora ne ho 27! Io ho sempre avuto un debole per Sram mi sembra come se avesse quel qualcosina in più che stuzzica il palato ahahah seppur sono cresciuto interamente con il mito di shimano come dire top assoluto quello è un componente Ferrari per intenderci... grazie bel video come sempre fuori classifica sei top assoluto iscrivetevi cazzo supportiamo il canale !!

  • @Holy_GI
    @Holy_GI 4 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti visto che ho appena iniziato con il mondo delle mountain bike come faccio a saperne di più sulla qualità dei pezzi trasmissione forcelle e tutto dove le studio......grazie in anticipo per la risposta p.s. video impeccabili come sempre ed equilibrati parte teorica e test delle bike, sei grande❤

  • @debellisclaudio46
    @debellisclaudio46 4 ปีที่แล้ว

    Grandissimo Lory cercavo proprio il problema dello scivolamento della catena sul rapporto superiore e tacc..... ne parli qui e mi fai capire.
    Io ho notato lo stesso problema sul mio cambio shimano slx doppia corona anteriore 36/26 .
    Come posso risolvere ?
    Grazie e complimenti
    Claudio

  • @mcbiofa
    @mcbiofa 4 ปีที่แล้ว +1

    Da possessore di shimano entry level e sram di fascia media mi trovo d'accordo. Probabilmente prossima volta che cambio tutto passo a shimano. A mio avviso Shimano rimane anche più a lungo regolato nella MTB, mentre sram necessita più spesso di piccole regolazioni per rimanere preciso.

  • @P1nd0L
    @P1nd0L 4 ปีที่แล้ว +4

    Come manutenzione però darei un bel + a Sram con il suo cagelock, una manna per quando bisogna far manutenzione a catena, forcellino o cambio

  • @podix7600
    @podix7600 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory,
    mi consiglieresti delle bici sotto le 500 euro? Bel video😘

  • @acktarus72
    @acktarus72 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo mi piacciono i tuoi video. io con le mie due bici ho messo sram sx su una e l'altra Shimano alivio. Alivio mi ha dato tanti problemi sulla pedalina sinistra e la bulloneria

  • @piggei
    @piggei 4 ปีที่แล้ว +1

    Dal punto di vista della trasmissione i trovo bene con entrambi, anche se come ergonomia preferisco Shimano. Per quanto riguarda i freni trovo invece quelli di Shimano più precisi e modulabili. Eagle GX vs Ultegra

  • @gianluca.2910
    @gianluca.2910 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre, io sono soddisfattissimo col mio Sram NX Eagle 12, i miei amici col l‘XT 12 hanno diversi problemi, soprattutto con la precisione.

    • @marcellonizzoli4622
      @marcellonizzoli4622 3 ปีที่แล้ว

      Che bici hai? Io vorrei acquistare una TREK PROCALIBER 9.7 oppure 9.6 con SHIMANO (costa meno)

    • @gianluca.2910
      @gianluca.2910 3 ปีที่แล้ว +1

      @@marcellonizzoli4622 Ciao, Focus Sam2.

  • @user-lk2lk6rv5c
    @user-lk2lk6rv5c 3 ปีที่แล้ว +7

    Sram una volta che lo svergoli poi diventi pazzo per regolarlo, il peso dipende dal modello, la catena shimano direzionale è top , Shimano forever.

  • @massimilianolabbate
    @massimilianolabbate 4 ปีที่แล้ว

    Non ho ben capito la storia dell’offset può provare a spiegarla con un video ? Grazie Lory sei n.1

  • @bike360dilucalazzari2
    @bike360dilucalazzari2 6 หลายเดือนก่อน +1

    sono un meccanico e concordo con te.... inoltre aggiungo, hai paragonato gruppi già di media gamma , se paragoniamo un Shimano Deore con uno Sram Sx .... il confronto non può esistere... dopo 6 mesi di utilizzo lo sram ha finito i suoi giorni...

  • @PMM10
    @PMM10 3 ปีที่แล้ว

    Per passare da un gruppo Sram SX ad un Deore/SLX, sarebbe molto dispendioso?
    O secondo te conviene fare un upgrade rimanendo sempre su Sram?
    Grazie 🙏🏼

  • @pierfulvio69
    @pierfulvio69 3 ปีที่แล้ว

    Ciao , complimenti sempre chiaro ed esaustivo , pure io ho un problema stesso gruppo sram montato su telaio alluminio scott, cade la catena come posso risolvere questo difetto grazie .

  • @micheleruberti4940
    @micheleruberti4940 4 ปีที่แล้ว +3

    Chiarezza ineccepibile, complimenti.

  • @S.t.e.75
    @S.t.e.75 4 ปีที่แล้ว

    Ciao lory....sono d'accordo con te e se posso scelgo sempre shimano 👍....x il prezzo è vero che lo fa il mercato,però se si sceglie un cambio di qualità medio-alto,oppure alto generalmente costa di più sram....PS. a me era capitato la stessa cosa con cambio shimano xt,pedalando indietro scendeva la catena,però con le primissime cassette mono anni fa....sulla stessa bici montando una sunrace il problema è completamente sparito 🤟

  • @erminioparigi6152
    @erminioparigi6152 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono ottime tutte e due le marche,quando ti abbitui a una e difficile passare all'altra soprattutto per i comandi.

  • @leonardocolzi3389
    @leonardocolzi3389 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io preferisco shimano .
    Poi avrei una domanda sui comandi Deore shimano, in particolare il comando di sinistra come trasformarlo da 3x a 2x Grazie.

  • @RRFineArt
    @RRFineArt 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, premesso che preferisco Shimano a Sram, sulla mia bici mi trovo Sram Eagle XX1-X01 di primo montaggio e non ho mai avuto il problema della catena cadente con pedalata all'indietro. Inoltre non è proprio vero che su campo danno i medesimi problemi di esposizione e rotture, perchè i deragliatori Shimano per concezione non sporgono dal piano del telaio come i corrispettivi Sram che sono per questo più esposti a urti e cadute, con relativi problemi anche del forcellino

  • @gabryt_0647
    @gabryt_0647 4 ปีที่แล้ว +16

    Sei il migliore

  • @mattiaraffaele9973
    @mattiaraffaele9973 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory sulla am100s è possibile montare un copertone da 2.4 al posteriore?? Grazie mille in anticipo per la risposta

  • @abarthgpa79
    @abarthgpa79 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto entrambi i video , ho una am100s versione precedende con lo stesdo gruppo cambio, ma il cascare la catena non me li fa, complimenti per i tuoi video

  • @dimaurorosario6829
    @dimaurorosario6829 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho anche io il problema che cade la catena , ho uno Shimano deore 2x11 con cassetta 11-40 , cosa mi consigli di fare?

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 2 ปีที่แล้ว

    Con le 12 velocità, a parte il problema della ruota libera (XD o Microspline) è possibile usare una cassetta SRAM con cambio Shimano o viceversa? Con quali problemi eventualmente? E le catene? Possono lavorare senza problemi anche se non sono della stessa marca dei pignoni usati? Grazie

  • @andrewfros5642
    @andrewfros5642 4 ปีที่แล้ว +5

    Sram ha una cambiata più veloce,quasi sportiva,shimano ha una cambiata più progressiva, quasi "frizionata".

  • @riccardomoro9394
    @riccardomoro9394 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Bart! Fallo anche sui freni... :)

    • @marcosteri656
      @marcosteri656 24 วันที่ผ่านมา

      Sui freni non c'è storia..

  • @luigitoluphoto
    @luigitoluphoto 4 ปีที่แล้ว

    Prossimo video: telaio in alluminio o fibra di carbonio?

  • @fg5001
    @fg5001 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory, io ho lo stesso problema nella mia bici, la mia bici è una roockrider 540 e monta un cambio Shimano Altus come posso fare per risolvere il problema? Grazie

  • @massimor6197
    @massimor6197 4 ปีที่แล้ว +1

    Rockrider XC 500 SRAM GX Eagle nessun tipo di problema, un orologio grande Lory grazie di mettere a disposizione la tua esperienza, sulle bici ciao!!!

  • @encoreagency8922
    @encoreagency8922 2 ปีที่แล้ว

    Sono passato da anni di shimano (ultimo un SLX) a SRAM NX. Torner indietro presto. Impreciso, delicato, difficile da reogllare SRAM, Shimano... UN MULO! Adesso metterò comandi e cambio posteriore SLX su gruppo SRAM (quindi corona, pacco pign e catena tutto SRAM), sperando che funzioni comunque bene... Che dici Lory, funziona?

  • @GinoRincicotti
    @GinoRincicotti 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory, Volevo farti questa domanda, se puoi aiutarmi. Ho una Ridley Kanzo Adventure che monta lo Shimano Ultegra, 48/34T corona e 32/11T pignoni. Sai mica se esiste una combinazione corona/pignoni che mi permette di abbassare il rapporto minimo intorno a 0,8? Faccio molta salita e - anche se la bici e' leggera - con 34 davanti e 32 dietro faccio fatica; non mi interessa la velocita' massima quanto il rapporto basso per andare bene in salita senza spomparmi subito. Grazie e complimenti per i video!!!

  • @davide8492
    @davide8492 4 ปีที่แล้ว

    condivido pienamente, a parità di prezzo penso che sram non sia affidabile come shimano. Ho un eagle nx che sono riuscito a fare funzionare decentemente dopo un'infinità di regolazioni (necessarie di tanto in tanto) sia da parte mia che del negoziante (disperato), tempo perso e uscite rovinate. (Basta premere leggermente sul deragliatore posteriore per vanificare la regolazione del filo) Quando dovrò cambiare pacco pignoni, sostituirò tutto il cambio con il nuovo shimano 12v slx o xt.

  • @devidpintus4240
    @devidpintus4240 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Lory a mio avviso sarebbero stati da comparare Shimano slx e Sram Gx io posso dire avendoli testati entrambi che Slx piú silenzioso ma sram è intercambiabile con tutto i catalogo sram e dunque si può mischiare e fare degli up grade o down grade al bisogno spendendo meno x mantenere la guarnitura nel tempo.

    • @Andrea-qg5yk
      @Andrea-qg5yk 4 ปีที่แล้ว +2

      Anche Shimano è completamente intercambiabile con tutto il catalogo da deore fino a xtr...

  • @MatteoLoScoppiaTutto
    @MatteoLoScoppiaTutto 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente qualcuno che dimostra che è meglio Shimano

  • @cicciodel1
    @cicciodel1 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory , complimenti x il video . Ho una scott scale 980 2019 con Nx 1x12 mi sta facendo impazzire ...quando va sul pignone da 50 non scende più, devi sono agire con la mano e muovere il deragliatore ed ho fatto solo 5 uscite...ho provato a regolare la tensione del cavo senza risultati.. e il mio meccanico mi ha detto hai un cambio di m....a. Lui preferisce shimano

    • @er_1
      @er_1 4 ปีที่แล้ว +1

      cambia meccanico non è capace

    • @cicciodel1
      @cicciodel1 4 ปีที่แล้ว

      @@er_1 domani la porto dal rivenditore e sentimo, la mia idea da profano é quella che la molla all'interno del deragliatore sia lenta quindi ho beccato un cambio difettoso. Vedremo.

  • @albertosanvito
    @albertosanvito 4 ปีที่แล้ว +1

    per la caduta della catena dovresti fare la prova con due telai uguali e cambio diverso,
    comunque ho fatto la prova con la mia specialized che ha 2 settimane e monta lo stesso cambio NX e la catena cade con mezzo giro di pedali in dietro.
    Un po' fastidioso bisogna stare attenti a non forzare altrimenti gratta da morire.
    ciao

  • @likiyeah
    @likiyeah 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Lory, video molto interessante, Shimano come marchio, ha saputo fare tesoro degli anni di esperienza, per trovare le giuste miscele di materiali, per una durata/prestazione adeguata. Anche Sram è un ottimo marchio. Grandissimo, ciao.

  • @andreabrunetti2725
    @andreabrunetti2725 4 ปีที่แล้ว

    nella mia scarsa esperienza con cambi di basso livello si equivalgono. Per la durata, le molle dello shimano tendono ad essere più morbide e col passare di qualche anno lo diventano ancora di più fino a non tener più bene tensionata la catena. Ma come dicevo sono esperienze con bici di basso livello.

  • @vitto5072
    @vitto5072 4 ปีที่แล้ว

    CIAO! Io mi sto approcciando da poco al monto delle MTB. Ho acquistato una scott scale 980 del 2019, e ci faccio tanta sakita ma anche discesa in sterrato, ai qaulche suggerimento? mi consigli di cambiare i pedali e acquistare delle scarpe FLET? (in discesa ci vado pesante)

  • @patriziobattiston9538
    @patriziobattiston9538 3 ปีที่แล้ว +1

    Domani dovrei ritirare una Cannondale fsi carbon 5 con sram nx. Se riscontro questo problema mi faccio ridare l'acconto... Mi sembra un difetto un po "gravino"... soprattutto a fronte di un investimento che non è da top di gamma, ma direi sufficiente per "prentendere" che tutto funzioni correttamente. In un repentino cambio di pendenza ho l'abitudine di fare 1 o 2 pedalate all'indietro prima di inizare la salita, se ogni volta mi scende di raporto arrr. :-) (vengo da un shimano "exage coutry" dell''89...che cambio proprio perchè, rotti i comandi, tende a cambiar da solo...).

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande 4 ปีที่แล้ว +2

    quanti anche a me hanno fatto questa domanda, la mia risposta è quasi sempre "dipende da a che cosa dai la priorità" :)

  • @italolotta4684
    @italolotta4684 4 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti, io concordo con lory durante il lock down in Inghilterra mi sono ritrovato a riparare e assemblare delle biciclette usate con parti usate, alla fine della fiera mi avanzano 4 deragliatori sram x3 x4 e i poveri shimano altus stanno tutti a lavorare.

  • @mtbiker8354
    @mtbiker8354 3 ปีที่แล้ว +1

    Shimano è il top! Faccio mtb da 24 anni e sulla mia trek monto ancora il suo cambio originale, un deore xt e all'anteriore deore lx... mai avuto problemi!

  • @ELVIO833
    @ELVIO833 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordissimo

  • @antoniopiopetruzzi6461
    @antoniopiopetruzzi6461 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Domanda... Ho una bici economica, una Scott aspect con un gruppo trasmissione ridicolo. Vorrei sostituire il tutto con un monocroma ed una cassetta 10-50 o simile. E' possibile farlo? se si, cosa dovrei acquistare?? grazie!

  • @yasserlotfi7579
    @yasserlotfi7579 4 ปีที่แล้ว

    Bel video come sempre! Se metto i cerchi in lega sulla MTB posso andare lo stesso su sterrato o no?

  • @kekkorr
    @kekkorr 4 ปีที่แล้ว

    Ho montato svariate trasmissioni sram monocorona 12v sia gx che X01 e solo in un caso con cassetta sunrace cadeva pedalando all'indietro, condizione che è passata subito con pochi km di rodaggio.
    La precisione di cambiata nella mia esperienza è a favore di sram con zero problemi di affidabilità.

  • @cussola11
    @cussola11 4 ปีที่แล้ว +1

    Poi ci sono io ! Pacco 11-50 sunrace - cambio xt e guarnitura sram sx 32t

  • @boombs-tha.simogara9015
    @boombs-tha.simogara9015 4 ปีที่แล้ว

    Ciao....volevo chiederti una cosa.....io ho dei freni v-brake e da un po' di tempo quando utilizzo il freno posterio si sente un fischio/cigolio proveniente dalla pista frenante.
    Mi puoi dare qualche consiglio? Grazie mille

  • @Kita26
    @Kita26 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo te la Merida Big Nine 100 è una buona bici?

  • @davidegiacomazzi1594
    @davidegiacomazzi1594 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao tu che cambio meccanico mi consigli monocorona?

  • @michelecottini9786
    @michelecottini9786 3 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti...sapresti dirmi dove trovare la corona a 30 denti con offset di 9mm? (La trovo solo con offset di 3 e 6)...

  • @stallonepm
    @stallonepm 2 ปีที่แล้ว

    Sono d’accordo con te.. 👍

  • @micheleborro3303
    @micheleborro3303 4 ปีที่แล้ว

    Bella la corona che hai messo sulla rock rider mi sai dire la marca e il prezzo

  • @massimilianodesogus2233
    @massimilianodesogus2233 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lory Bart, anzitutto complimenti x il video!! Domanda, monto sram nx 12v e vorrei montare.deragliatore shimano slx e.manettino slx, é compatibile
    Per la.tua esperienza !?

    • @Bicifaidate
      @Bicifaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      Si se usi cambio e comando della stessa marca

  • @GiuseppeSavo
    @GiuseppeSavo 4 ปีที่แล้ว

    ho l' X7 sram su una rockrider 8.1 ed ho notato lo stesso problema del video mandando i pedali all'indietro. Lì per lì ho pensato ad un mio errore di settaggio, ma a questo punto penso che sia una caratteristica del cambio.

  • @andreabertucci7913
    @andreabertucci7913 4 ปีที่แล้ว

    Posso chiederti il link dove comprare la corona da 30 denti con offset da 9mm?

  • @xentiskappa4273
    @xentiskappa4273 4 ปีที่แล้ว +2

    shimano tutta la vita, xtr è il top, ma anche xt non è niente male. Shimano ottimi cuscinetti. Sulle mie bici ci faccio di tutto, le uso sotto la neve, pioggia gelo, caldo km su km e nessun problema.

  • @atladavide
    @atladavide 4 ปีที่แล้ว

    Sram Nx Eagle 12v con monocorona da 34, montato su Canyon Exceed CF SL 5.0, stesso problema anche se prima di cadere devo fare almeno 3 giri di pedali indietro.

  • @Arcom247
    @Arcom247 4 ปีที่แล้ว

    Ciao é buona la mtb = M 53 MTB 27,5” M 870 ALIVIO 4000 9×3 per iniziare, dimmi se é buona come bici grazie

  • @SantiagoLopez-js4ye
    @SantiagoLopez-js4ye 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho sram e quando pedalo all'indietro nn mi cade la catena, succede solo in alcuni modelli??

  • @francescolaveneziana1319
    @francescolaveneziana1319 3 ปีที่แล้ว

    Potresti consigliare una corona con offset 9mm? Grazie

  • @MegaSandro1966
    @MegaSandro1966 4 ปีที่แล้ว

    ciao lory ho preso una front .. oltre l enduro ... domanda è una trail cannondale 29 monta una doppia eun 9 velocita .. ho un cambio ad 11 oltre il pacco pignoni ho un problema il manettino e integrato col freno come posso fare ?