Se fino ad oggi sono stato un semplice appassionato di orologeria con qualche informazione raccolta qua e là, seguendo questo canale sono diventato un appassionato con tante informazioni in più e la conferma che Seiko è un grande marchio. Grazie come sempre ⛩️
Non sono appassionato di orologi da lunga data, saranno nemmeno 2 anni, ma da allora guardo video su TH-cam sull'argomento tutti i giorni, e vorrei farti i miei complimenti perché un livello di conoscenza e di esperienza come quelli che trasmetti non li ho riscontrati finora da nessun'altra parte. Complimenti davvero e grazie🙏🏻 ovviamente anche auguroni di buon anno🎉
Mio Amato "Gruppo Seiko 1881" sto tornando! Voi sempre in prima linea, siete Grandi! L'unico canale GENUINO che parla di Orologeria in Italia facendo Vera Informazione, senza se, senza ma, senza piattino dell'elemosina ne leccando il Culo a destra e a manca. Sono fiero di voi, avanti così, Viva la Resistance ❤️
Sono arrivato alla medesima conclusione anche io. Alla lunga parliamo di una casa che, nei suoi pezzi automatici, vince ogni confronto su tutti i campi e in tutte le fasce. Devono averlo compreso, visto l'aumento di tutti i prezzi
Ho acquistato da pochi giorni un Seiko King uguale alla recensione. È molto bello e si vede che è un modello carismatico della linea Seiko. Si aggiunge al mio Seiko 5 del 90, al Lord Matic con quadrante TV del 77 e a un più recente Kinetic. Ora non mi resta che fare il Grande salto! Grazie per la bellissima spiegazione. Alessandro da Monza.
Che tempismo! Grazie per questo video, molto atteso. Mi è arrivato giusto due giorni fa la variante spb279. Io lo trovo davvero superlativo nell’estetica e nella qualità percepita. Il movimento è ottimamente regolato, +3 secondi al giorno. Consigliatissimo.
Vorrei ordinare anche io il suo cinturino in pelle. Convengo che la cassa ne guadagni parecchio. Una domanda: I KS originali montavano cinturini in coccodrillo o semplice pelle liscia ? Grazie ancora
Complimenti per il video molto interessante. Apprezzerei molto un video sui due modelli KS SJE083J1 e SJE087J1 a mio modesto giudizio molto bello. Grazie e ancora complimenti. 35:52
Video di interesse capitale , una vera goduria apprendere l’ignoto. Ammetto, e da non collezionista , che provo un po’ di invidia quando tira fuori certi pezzi veramente affascinanti . Grazie avvocato -
Giustissimo il discorso sulla precisione dei calibri, infatti SEIKO dichiara la massima variazione per ogni calibro, poi tutto va considerato in base al tempo di utilizzo, la posizione dell'orologio, il movimento del polso e l'avvolgimento della molla. Cmq la situazione non cambia nemmeno sui calibri elvetici, nella maggior parte delle storielle youtuberine quando parlano del noto calibro ETA 2824-2 o Sellita SW200 grado standard viene riportato sempre il valore ottimale ossia una precisione di +/- 12 secondi al giorno, MA in realtà può registrare anche un massimo di +/- 30 secondi al giorno sempre per i soliti motivi elencati prima. Un caro saluto Comandante.
Grazie per la magistrale e completa esposizione che è stata, però, foriera di un malessere esistenziale che forse non potrò superare…. Apprendere, infatti, che tu l’orologio lo hai acquistato (e credo quindi anche indossato e provato per un pò prima di parlarne) e non avuto in prova/omaggio da nessuno mi ha decisamente destabilizzato. Incredibile. 🤣 Detto questo, sottoscrivo in toto la posizione sull’effetto “avvilente” che il bracciale ha su queste casse (tanto che il bracciale del mio GS riposa nella scatola ed io mi godo il design “44” con un bel lucertola piatto d’epoca). Una questione di gusti, dici tu: forse, ma sta di fatto che questo design - e le regole che ne contraddistinguono gli elementi -nasce storicamente anche per esaltare certe forme che il bracciale, invece, finisce letteralmente per annichilire.
Mi spiace aver provocato in te questo turbamento, Attilio. Si, l'ho comprato... 😂. Sapere che non sono solo e che la mia posizione sulla questione bracciale è condivisa da altri studiosi del marchio, mi rincuora.... Ma la moda attuale esige il bracciale.. Siamo una minoranza (da tutelare spero 😂).
Complimenti per la scelta del modello e del cinturino. Possiedo un modesto vintage ks 5626 7040 e davvero al di là del valore che è assoluto aleatorio posso dire che questa linea a mio gusto è davvero bella, altissima leggibilità, brillantezza alla luce del sole e linee assolutamente senza tempo.
Ottimi video e disamina, come sempre.... il nuovo KS è un must have sicuramente, chi si lamenta del prezzo.... bè non ci andrebbe manco il tempo di rispondergli (considerato poi che lo si acquista tranquillamente col 20% di sconto). So che sei e sarai sempre ed amabilmente un talebano su alcune tematiche di Seiko e devo dirti che, tutto sommato, anche se io preferisco sempre il bracciale (non il mio polso...), credo che qui tu abbia pienamente ragione : su quella cassa così bella e particolare, tagliata con una katana, ci andava solo un buon cinturino in pelle. Però, per la modernità, visto che hanno sviluppato cmq questo bellissimo bracciale, io, avrei tirato fuori anche un'altra cassa e li avrei abbinati appositamente. Questo è un King e porta la corona !
È auspicabile che I nuovi KS proseguano e che la produzione continui fino a prevedere nuovi design, magari sganciati dalla "grammatica" di Tanaka e quindi più idonei al bracciale.
Aspettavo questo video , e personalmente i nuovi King Seiko li trovo molto belli ed eleganti, ho avuto modo di provarlo al polso alla boutique Seiko di Milano e me ne sono invaghito parecchio , sarà sicuramente un orologio che acquisterò il prima possibile. Ciao a tutti voi.
Bellissimo video, in particolare, nel mio caso, illustra esattamente la mia ricerca ed il mio percorso che mi hanno portato ad Acquistare esattamente gli orologi così splendidamente illustrati in questo video, peraltro da me visionato solamente in data odierna 23/04/24. -Seikomatic 6206-8100 1966 -King Seiko 4502-7010 1971 -GrandSeiko5646-8000 1971 - GS contemporaneo diametro 38,3 mm.
Buon video Manuel un argomento molto azzeccato e spiegato molto bene. Sto guardando da qualche tempo dei King Seiko al quarzo,decisione presa da un tuo video precedente riguardo alla qualità dei quarzi Seiko. Anche se sono più portato sui meccanici la cosa mi stuzzica un po' ,vedremo cosa succederà. Ancora complimenti per merito tuo mi sto avvicinando come un razzo agli orologi Seiko ☺️incomincio ad apprezzarne la linea e il concetto di base seguendone la storia attraverso te. E penso che il calibro ha una sua importanza ma non è fondamentale nell'orologio, credo che anche il calibro 4R35 sia un buon compromesso per orologi di fascia media con una precisione più che accettabile. Purtroppo è vero la troppa disinformazione fatta negli anni sui Seiko ha fatto molto male per la conoscenza di questa grande azienda. Quindi ben venga un canale come il tuo che fa molto riflettere e soprattutto non è una televendita come fanno molti altri youtuber che più delle volte sono dei copia e incolla di altri youtuber e diventa un loop tutti uguali a se stessi.
Il King Seiko da 39mm con calibro proprietario in house 6R55 un orologio di livello assoluto visto in esclusiva nella Boutique di Milano. Peso, qualità e misura di livello assoluto nella fascia dei 2K. IMHO
Ti faccio i complementi Manuel per l'esposizione e la chiarezza nell'affrontare l'argomento KS. Bellissimo video che annovero nella mia personale top 5 dei tuoi video che sempre seguo.
Ciao Manuel mi sono riguardato questo tuo video perché sono molto combattuto per un eventuale acquisto di un King Seiko tra questo che hai presentato e quello nuovo con data con calibro 6R55. Hanno dimensioni diverse e c'è la complicazione della data che forse non mi da la pulizia del quadrante che ha questo presentato. Mi piacerebbe un tuo parere in merito. Grazie e buona serata.
Aiuto Manuel! Ho provato dal vivo sul polso sia quello tuo che quello con quadrante marrone e sono super indeciso perché forse quest'ultimo lo trovo affascinante anche per via delle lancette che sono lavorate a specchio e fanno un bel effetto sul quadrante marrone. Mentre d'altro canto quello che hai tu sa piu di quadrante in stile vecchie referenze Seiko. Chiedo un tuo parere soggettivo e ti chiedo anche se hai visto quello marrone dal vivo ,per poterlo comparare per bene con il tuo. Grazie. Comunque con questo video ti sei superato! Me lo vedo molto spesso e la tua disamina è perfetta.
Personalmente non sono mai stato attratto dai king seiko, chiaramente da seikaro li ammiro un po dalle tribune, li guardo un po da "lontano".... sono in possesso del 45-8000 ma lo uso davvero sporadicamente.... grazie per il video manuel, volevo chiederti di guardare east harbour surplus... sono convinto ti piacerà molto come brand, poi mi dirai! Un caro saluto!
Neanche io sono particolarmente attratto dai KS. Il mio ambito elettivo sono diver e sportivi. Qualche KS ha senso averlo in collezione, quanto meno dal punto di vista del design. I nuovi sono talmente ben fatti e rispettosi delle "datate" regole stilistiche di Tanaka, che ha senso prenderli in considerazione.
Buonasera Manuel, grazie ancora per l’ennesimo video “seiko”. Ho imparato a rivalutare il brand perché per tutti questi anni, grazie alle disinformazioni mediatiche, nessuno ha mai esposto quanto di importante è seiko! Mi dispiace molto perché ancora oggi non ha il successo che merita! Gli youtuber continuano a sponsorizzare brand del gruppo Swatch! Sono diventati assai monotoni! Tanto mi sono discostato da essi che nell’ultimo anno ho acquistato 4 seiko! L’ultimo un Marine master! Grazie ancora!
@@manuelmaggioli9077 lo proverò! Ti farò sapere! Posso a dirti l’onor del vero il bracciale potevano farlo meglio! Non mi piace! Sei gentilissimo e grazie 🙏
quelle casse, realizzate sicuramente molto bene (anche in linea Bell Matic ve ne sono di molto interessanti), non rappresentano una particolarità Seiko e sono tipiche di un periodo storico.
Grazie, Manuel, per la solita chiarezza espositiva. Mi trovo pienamente d'accordo sulla questione bracciale: l'unica cosa che non apprezzo dei nuovi KS è proprio il bracciale. Vero che basta veramente poco per "uccidere" la linea di una cassa. La classica e bellissima cassa Turtle, ad esempio, anche col gomma "sbagliato" risulta sgraziata a volte. Poi basta poco a metterci in bel cnturino a questi KS, e non è un delitto da parte di Seiko aver dotato questi segnatempo di un bracciale acciao che, solitamente, questo genere di orologi in senso assoluto non ha. L'utente finale non tradizionalista potrebbe, però, trarne un beneficio. In tal senso questa rappresenta un'ottima scelta commerciale a mio avviso.
@@manuelmaggioli9077 si si, anche io la penso così. Chiaro che oggi il bracciale in acciao è visto come una quasi necessità dagli utenti medi, quindi ci sta che Seiko lo faccia. Il fine è commerciale e non filologico chiaramente, ma all'appassionato medio, non conoscitore di Seiko o non così profondamente conoscitore di Seiko, potrebbe piacere. Rinnovo i ringraziamenti Manuel. Al prossimo video.
Personalmente sono molto soddisfatto del KS recentemente acquistato. Finiture estetiche al top con anche un bracciale veramente ben rifinito. Anche la sua precisione mi ha piacevolmente sorpreso +4secondi/giorno. Complimenti per i preziosi riferimenti storici.
Le reali tolleranze del calibro 6R... sono ben più contenute (rispetto a quelle dichiarate dalla Casa). Le tolleranze da Lei riscontrate lo confermano.
Domanda pratica: a Cesena dove vivo non ho trovato king seiko presso i pochi rivenditori Seiko che ci sono, mi sa indicare un negozio di orologi in Romagna che abbia una buona fornitura di Seiko? Complimenti per il sito e l’ottima divulgazione che svolge…grazie…
Grande disamina del marchio che Seiko ha riportato agli onori della cronaca co pezzi rilevanti e belli, unica cosa che imputo a Seiko i valori dichiarati sullo scarto dei suoi movimenti è come se dicesse mi tengo larga in maniera che non rientrino in garanzia per regolazione troppo pezzi cosa ne pensi tu?
Video estremamente interessante (come sempre) e pieno di informazioni preziose. Mi permetto solo una precisazione: Jewels (Rubini) si pronuncia Giuels e non Gevels. Complimenti per il canale sig. Maggioli.
Buonasera Manuel, avevo letto da qualche parte una storiella che lo stabilimento dove si produceva il king entrò in competizione con quello dove si produceva il grand seiko in quanto a finiture e cura del dettaglio. Risulta anche a te?
Due domande. Come mai nel video definisce i carica manuale come "meccanici" in opposizione agli "automatici"? Nella produzione ATTUALE, è corretto elencare a salire di qialità le seguenti categorie? - Five - Prospex - Presage - King - Grand Grazie.
Per semplificare utilizzo meccanico (a carica manuale) in contrapposizione ad automatico. La sua elencazione gerarchica non è esaustiva e corretta. Prospex e Presage possono essere posti sullo stesso piano (divergono per tipologie di orologi). Poi mancano gli LX e i Credor. Inoltre esistono decine di Limited Edition in serie SLA (di fatto posizionabili sullo stesso piano di molti GS) . Infine prima dei Seiko 5 e 5 Sports esistono linee quartz basiche.
Buonasera sono un appassionato Seiko, posseggo 4 meccanici automatici e un "Arnie". Volevo chiedere se esiste un solo tempo quarzo ad energia solare di alta qualità. Avevo visto sulla boutique di Seiko online un Astron GPS solo tempo ma non riesco a rintracciarlo più. Grazie per l'eventuale risposta
concordo pienamente , che sia i turtle che i willard sono inguardabili con il bracciale in acciaio, e pensare che c'è pure qualcuno che spende ulteriori denari x acquistare bracciali aftermarket "di qualità" quando basta un semplice waffle gomma. grazie x lo scibile seiko distribuito abbbbatttteria aa no scusa agggratis non come tanti..............
Putroppo la mania del bracciale ha assunto la dimensione pandemica.... Non si è ancora trovato il vaccino adeguato.. Waffle è z22 flat, farmaci mutuabili, non riescono ad arginare la trasmissione del morbo...
Da amante Seiko e (per mie necessità) dei quarzi sono arrabbiato di non poter comprare un bel Turtle moderno perché purtroppo non fanno più quarzi "normali", solo "Solar" (che non voglio). Non è che per caso esiste un Turtle Quarzo classico (non Solar) che mi è sfuggito o che non conosco? (Visto che ogni giorno scopro e esce un Seiko nuovo e che quì siete esperti puri in referenze?). 🤔
Non esiste al momento e non credo sia prevedibile, tenuto conto del fatto che i quarzi classici sono ormai relegati ai GS (quarzi top, serie 9F) e a poche altre referenze.
Buonasera Manuel,video ovviamente esaustivo,dettagliato e ineccepibile dal punto di vista storico e descrittivo. Gli unici punti dove ho una visione diversa sono il calibro ed il bracciale. Escludendo il possibile utilizzo di un 8L per ovvie ragioni di costi finali,io credo che un 6L(ovviamente senza datario) come quello montato sulla limited del Presage di qualche tempo fa avrebbe potuto dare quel tocco di esclusività in più senza incidere particolarmente sul prezzo e permettendo di realizzare una cassa leggermente piu sottile.. per quanto riguarda il bracciale probabilmente come dici tu è stata anche una scelta di marketing ma credo che abbiano azzeccato in pieno le linee per valorizzare al meglio la cassa,io lo vedo come un plus..però naturalmente è solo il mio punto di vista..
A mio giudizio un calibro non attribuisce esclusività ad un orologio, ma giustifica solo la collocazione in una fascia economica. Il calibro è corretto per la fascia economica in cui Seiko ha collocato questi Ks. Il plus di questo orologio è l'elemento estetico, il richiamo fedele alle regole di Tanaka. Il calibro in ogni caso è di ottima fattura. Verranno altri ks, e quindi vedremo come gestiranno l'aspetto del movimento... Il richiamo ai Presage è poco pertinente perché è una linea molto ampia con una gamma di calibri diversissimi, SD compresi.
@@taomas73 la limited è ben fatta, l'ho potuta vedere e toccare... realizzazione molto curata, ma lo è anche l'edizione regolare.....Notare che la limited è venduta solo con cinturino (a riprova della vera vocazione di queste casse). Design che si rifà ad altro modello del passato. Il calibro 6Lxx è certamente più raffinato. Basta pagare, e si ottiene ciò che si desidera. Seiko pensa a tutti 👌
@@manuelmaggioli9077 ok,ma dal momento che non è stato trascurato nessun dettaglio estetico e costruttivo perché non arricchirlo con un movimento leggermente superiore? Lasciando perdere le scelte interne all’azienda o ciò che è stato fatto in passato,pensiamo ad una coerenza del progetto attuale..concretamente forse non sarebbe cambiato granché,anche il 6r è un ottimo calibro,ma per chi come me da una certa importanza anche al movimento sarebbe stato un bel plus a fronte di una spesa leggermente superiore
@@Seikobsession7 non credo che la spesa sarebbe potuta essere "leggermente" superiore..., ma saremmo andati sui 3mila o poco meno e qui invece bisogna fare un Plauso a Seiko per averci avvicinato "gradualmente" ad altre concezioni di spesa oltre il Presage... Insomma, credo che oggi, così dinamica in questo tipo di scelte (un BUON orologio per ogni fascia di prezzo) ci sia solo Tag Heurer che è pur sempre considerato un Luxury Brand !
Ciao Manuel sono un tuo ammiratore. Ma le pronunce in Inglese! Dial “daial” Jewels “Juæls” Devon essere corrette. Non é meglio a questo punto chiamarlo Quadrante? E Rubini? Anche perché l`Italiano é una lingua molto piú bella che va salvaguardata. Grazie Per i tuoi video 🙂
Io l’ho acquistato sabato scorso ad un prezzo ottimo , l’unica cosa che non ho capito e’ perché non ha incassato il calibro 6L ? Sarebbe stato il top per me, la differenza tra 6R e 6L credo sia molto differente …
Il nuovo King Seiko somiglia molto, mi corregga se sbaglio, anche al Seiko Sea Horse manuale date ref. 6602. Mi sa dire qualcosa in più sul Sea Horse 6602 con cal 6602B? Grazie
Seiko ha prodotto diversi modelli Sea Horse con calibro manuale 6602. Ci vorrebbe la referenza completa. In ogni caso, come cassa non direi proprio. Quesra cassa é appannaggio dei KS.
boh... non concordo completamente. Per la fascia di prezzo, erano preferibili delle specifiche con scarti più contenuti. Poi non è che i calibri svizzeri "di fornitura", con cui si confronta sul mercato, siano 'sti capolavori dell'artigianato, ma la più modesta "specifica di targa" penalizza un po' la soddisfazione che uno trae dall'acquisto. Seiko ha conquistato i mercati con orologi a prezzi regionevoli e specifiche che spesso surclassavano la concorrenza prezzolata. L' orologio comunque è francamente bello... in effetti il bracciale sembra quello del mio KingQuartz, magari questo è un po' più sostanzioso (ma adesso vogliono tutti i bracciali-putrella), quello del quarzo vintage un po' più "diafano" (ma elegantissimo).
É forse,l’unica volta che non sono completamente d’accordo. Mi riferisco al calibro. Non mi permetto di argomentare sulla qualitá dei calibri montati in passato,visto che sono stati diversi per caratteristiche. Rimane peró,uno sbilanciamento,a mio avviso,tra la qualitá della realizzazione cassa e quadrante, rispetto al calibro montato. Io lo avrei voluto con l’8L del MM300,un gradino sotto ai GS ,quel tanto da non creare un conflitto in gamma.
La riedizione del king Seiko ksk del 65 è differente per diametro dall' originale, troppo grande ma bello, calibro svizzero clone del 2892 fatto da soprod grado standard (regolato). Venduto a 3300€. Il king Seiko con 6r31 è più simile all' originale per quanto riguarda le dimensioni, bello quello col dial rosso a quasi 2000 euro.
@@mattiacognolato5584 no, ok, questo lo so, ma non capisco come hai scritto il tutto.... cioè sembra che la riedizione del KSK sia fatta da soprod (!?)
@@Daveinn beh questo te lo potrebbe chiarire il capo, a soprod è stata data la licenza per produrlo, in questo caso lo avrà realizzato Seiko in Cina o Giappone nel migliore dei casi. Il fatto principale è che non è un calibro giapponese, allora è meglio prendere un orologio calssico sottile, breilting per esempio, che ha il sellita sw300, che è sempre un clone.
@@mattiacognolato5584 lei ha molta confusione in testa. Il calibro seiko 6RXX è il frutto di decenni di evoluzione (deriva direttamente dalla serie Seiko 7xxx, degli anni '70). Soprod è un prodotto su licenza Seiko, non il contrario.
E' un peccato che il tuo modo di esporre sia così soporifero, perchè gli argomenti sono molto interessanti e anche fuori dal generico. Il mio piccolo consiglio è di studiare anche una modalità di comunicazione più scorrevole, spigliata e con pause usate solo se serve. Non riesco proprio a seguirti per più di pochi minuti e mi dispiace
@@rbybcc Cos'è, non posso esprimere la mia opinione? Siamo in democrazia, ancora per poco. Non esistono solo i Seiko, se mi va di parlare di un altro brand posso farlo liberamente. Qualcosa in contrario?
@@stefanox6678 scrivere viva citizen per lei è parlare di Citizen? Se ne vuole realmente parlare e se è in grado di parlarne, si apra un canale. Saremo lieti di iscriverci.
Se fino ad oggi sono stato un semplice appassionato di orologeria con qualche informazione raccolta qua e là, seguendo questo canale sono diventato un appassionato con tante informazioni in più e la conferma che Seiko è un grande marchio. Grazie come sempre ⛩️
👍👍
video insostituibile, ricchissimo di informazioni ai più sconosciute... grazie.
Grazie
Non sono appassionato di orologi da lunga data, saranno nemmeno 2 anni, ma da allora guardo video su TH-cam sull'argomento tutti i giorni, e vorrei farti i miei complimenti perché un livello di conoscenza e di esperienza come quelli che trasmetti non li ho riscontrati finora da nessun'altra parte. Complimenti davvero e grazie🙏🏻 ovviamente anche auguroni di buon anno🎉
Mio Amato "Gruppo Seiko 1881" sto tornando! Voi sempre in prima linea, siete Grandi! L'unico canale GENUINO che parla di Orologeria in Italia facendo Vera Informazione, senza se, senza ma, senza piattino dell'elemosina ne leccando il Culo a destra e a manca. Sono fiero di voi, avanti così, Viva la Resistance ❤️
Ciao Orazio, ben ritrovato.
Ciao Orazio! Eccoti finalmente. 🙂
Che esposizione illuminante! Grazie
Grazie per questa ennesima pagina di storia di casa Seiko !
Ennesimo video da collezione, grazie davvero.
👍
Molto interessante, soprattutto la storia del Ks. Molto bello e lo trovo anch'io, come un regalo fatto da Seiko. Grazie per la assoluta competenza
👌
Grazie per la grande competenza dimostrata. Seiko a mio parere è il più grande marchio di orologi, spazia in tutti i range di prezzo e non delude mai.
Sicuramente è il marchio che copre tutte le fasce commerciali, dal prodoto più infimo fino ai GS e Credor.
Sono arrivato alla medesima conclusione anche io. Alla lunga parliamo di una casa che, nei suoi pezzi automatici, vince ogni confronto su tutti i campi e in tutte le fasce. Devono averlo compreso, visto l'aumento di tutti i prezzi
Ho acquistato da pochi giorni un Seiko King uguale alla recensione. È molto bello e si vede che è un modello carismatico della linea Seiko. Si aggiunge al mio Seiko 5 del 90, al Lord Matic con quadrante TV del 77 e a un più recente Kinetic. Ora non mi resta che fare il Grande salto! Grazie per la bellissima spiegazione. Alessandro da Monza.
👌
Che tempismo! Grazie per questo video, molto atteso. Mi è arrivato giusto due giorni fa la variante spb279. Io lo trovo davvero superlativo nell’estetica e nella qualità percepita. Il movimento è ottimamente regolato, +3 secondi al giorno. Consigliatissimo.
Sì, sono regolati molto bene. A riprova della adeguatezza del movimento incassato.
Vorrei ordinare anche io il suo cinturino in pelle. Convengo che la cassa ne guadagni parecchio. Una domanda: I KS originali montavano cinturini in coccodrillo o semplice pelle liscia ?
Grazie ancora
Complimenti per il video molto interessante. Apprezzerei molto un video sui due modelli KS SJE083J1 e SJE087J1 a mio modesto giudizio molto bello. Grazie e ancora complimenti. 35:52
Video di interesse capitale , una vera goduria apprendere l’ignoto. Ammetto, e da non collezionista , che provo un po’ di invidia quando tira fuori certi pezzi veramente affascinanti . Grazie avvocato -
Grazie per l'apprezzamento.
Video pochi ma di grande sostanza.
Giustissimo il discorso sulla precisione dei calibri, infatti SEIKO dichiara la massima variazione per ogni calibro, poi tutto va considerato in base al tempo di utilizzo, la posizione dell'orologio, il movimento del polso e l'avvolgimento della molla.
Cmq la situazione non cambia nemmeno sui calibri elvetici, nella maggior parte delle storielle youtuberine quando parlano del noto calibro ETA 2824-2 o Sellita SW200 grado standard viene riportato sempre il valore ottimale ossia una precisione di +/- 12 secondi al giorno, MA in realtà può registrare anche un massimo di +/- 30 secondi al giorno sempre per i soliti motivi elencati prima.
Un caro saluto Comandante.
Esatto... Mentre seiko preferisce cautelarsi indicando il potenziale scarto "peggiore", ETA ragiona al contrario... Sono politiche. 👍👍👍
Grazie per la magistrale e completa esposizione che è stata, però, foriera di un malessere esistenziale che forse non potrò superare…. Apprendere, infatti, che tu l’orologio lo hai acquistato (e credo quindi anche indossato e provato per un pò prima di parlarne) e non avuto in prova/omaggio da nessuno mi ha decisamente destabilizzato. Incredibile. 🤣
Detto questo, sottoscrivo in toto la posizione sull’effetto “avvilente” che il bracciale ha su queste casse (tanto che il bracciale del mio GS riposa nella scatola ed io mi godo il design “44” con un bel lucertola piatto d’epoca). Una questione di gusti, dici tu: forse, ma sta di fatto che questo design - e le regole che ne contraddistinguono gli elementi -nasce storicamente anche per esaltare certe forme che il bracciale, invece, finisce letteralmente per annichilire.
Mi spiace aver provocato in te questo turbamento, Attilio. Si, l'ho comprato... 😂. Sapere che non sono solo e che la mia posizione sulla questione bracciale è condivisa da altri studiosi del marchio, mi rincuora.... Ma la moda attuale esige il bracciale.. Siamo una minoranza (da tutelare spero 😂).
Buonasera e grazie per il video . Personalmente trovo molto interessante il KS in edizione limitata SDKA 001
Mamma mia, spettacolare questo video. Complimenti!
Complimenti per la scelta del modello e del cinturino. Possiedo un modesto vintage ks 5626 7040 e davvero al di là del valore che è assoluto aleatorio posso dire che questa linea a mio gusto è davvero bella, altissima leggibilità, brillantezza alla luce del sole e linee assolutamente senza tempo.
Ottimi video e disamina, come sempre.... il nuovo KS è un must have sicuramente, chi si lamenta del prezzo.... bè non ci andrebbe manco il tempo di rispondergli (considerato poi che lo si acquista tranquillamente col 20% di sconto). So che sei e sarai sempre ed amabilmente un talebano su alcune tematiche di Seiko e devo dirti che, tutto sommato, anche se io preferisco sempre il bracciale (non il mio polso...), credo che qui tu abbia pienamente ragione : su quella cassa così bella e particolare, tagliata con una katana, ci andava solo un buon cinturino in pelle. Però, per la modernità, visto che hanno sviluppato cmq questo bellissimo bracciale, io, avrei tirato fuori anche un'altra cassa e li avrei abbinati appositamente. Questo è un King e porta la corona !
È auspicabile che I nuovi KS proseguano e che la produzione continui fino a prevedere nuovi design, magari sganciati dalla "grammatica" di Tanaka e quindi più idonei al bracciale.
A me I nuovi King Seiko piacciono tantissimo, con un cinturino in pelle sono elegantissimi.
Aspettavo questo video , e personalmente i nuovi King Seiko li trovo molto belli ed eleganti, ho avuto modo di provarlo al polso alla boutique Seiko di Milano e me ne sono invaghito parecchio , sarà sicuramente un orologio che acquisterò il prima possibile.
Ciao a tutti voi.
👍
Il King Seiko con il 6R55 magic lever è probabilmente il migliore segnatempo della fascia di prezzo dei 2K svizzeri inclusi
👍
Bellissimo video, in particolare, nel mio caso, illustra esattamente la mia ricerca ed il mio percorso che mi hanno portato ad Acquistare esattamente gli orologi così splendidamente illustrati in questo video, peraltro da me visionato solamente in data odierna 23/04/24.
-Seikomatic 6206-8100 1966
-King Seiko 4502-7010 1971
-GrandSeiko5646-8000 1971
- GS contemporaneo diametro 38,3 mm.
Anche un video sui fondelli storici della Seiko non sarebbe male: delfino, cavalluccio marino, onda tsunami, leone marino etc
questo è un argomento molto trasversale, ma ipotizzabile.
Rosa 🌹 anche 🤣🤣🤣
@@taomas73 è uno dei loghi più vecchi... 🤣
Mamma mia che ritmo incalzante questo video!
Video di ENORME importanza. Spero che sia stato utile anche agli TH-camr italici e a chi li segue ciecamente.
Non credo che gli imprenditori siano interessati a questo tipo di tematiche e contenuti.
Buon video Manuel un argomento molto azzeccato e spiegato molto bene. Sto guardando da qualche tempo dei King Seiko al quarzo,decisione presa da un tuo video precedente riguardo alla qualità dei quarzi Seiko. Anche se sono più portato sui meccanici la cosa mi stuzzica un po' ,vedremo cosa succederà. Ancora complimenti per merito tuo mi sto avvicinando come un razzo agli orologi Seiko ☺️incomincio ad apprezzarne la linea e il concetto di base seguendone la storia attraverso te. E penso che il calibro ha una sua importanza ma non è fondamentale nell'orologio, credo che anche il calibro 4R35 sia un buon compromesso per orologi di fascia media con una precisione più che accettabile. Purtroppo è vero la troppa disinformazione fatta negli anni sui Seiko ha fatto molto male per la conoscenza di questa grande azienda. Quindi ben venga un canale come il tuo che fa molto riflettere e soprattutto non è una televendita come fanno molti altri youtuber che più delle volte sono dei copia e incolla di altri youtuber e diventa un loop tutti uguali a se stessi.
I king Quartz sono orologi di ottima qualità. Ti consiglio i modelli con modulo twinquartz. Grazie per l'apprezzamento.
Il King Seiko da 39mm con calibro proprietario in house 6R55 un orologio di livello assoluto visto in esclusiva nella Boutique di Milano. Peso, qualità e misura di livello assoluto nella fascia dei 2K. IMHO
Si, anche se io preferisco il modello precedente, no data. quadranti stupendi.
Effettivamente la continuità estetica del bracciale in acciaio non rende giustizia al design della cassa("ci annega dentro").
Ti faccio i complementi Manuel per l'esposizione e la chiarezza nell'affrontare l'argomento KS. Bellissimo video che annovero nella mia personale top 5 dei tuoi video che sempre seguo.
Grazie dell'apprezzamento David👍
Molto interessante come sempre, peccato per la bassa qualità delle immagini che non fa apprezzare appieno gli orologi mostrati. Cari saluti
Ciao Manuel mi sono riguardato questo tuo video perché sono molto combattuto per un eventuale acquisto di un King Seiko tra questo che hai presentato e quello nuovo con data con calibro 6R55. Hanno dimensioni diverse e c'è la complicazione della data che forse non mi da la pulizia del quadrante che ha questo presentato. Mi piacerebbe un tuo parere in merito. Grazie e buona serata.
Più coerente il mio, con il 6r31,per misure e assenza di data.
Il nuovo KS va immediatamente sbraccialato.💪🏽☺️altra cosa con il cinturino in pelle.
A mio parere sì... La limited è venduta solo con cinturino....
Aiuto Manuel! Ho provato dal vivo sul polso sia quello tuo che quello con quadrante marrone e sono super indeciso perché forse quest'ultimo lo trovo affascinante anche per via delle lancette che sono lavorate a specchio e fanno un bel effetto sul quadrante marrone. Mentre d'altro canto quello che hai tu sa piu di quadrante in stile vecchie referenze Seiko. Chiedo un tuo parere soggettivo e ti chiedo anche se hai visto quello marrone dal vivo ,per poterlo comparare per bene con il tuo. Grazie. Comunque con questo video ti sei superato! Me lo vedo molto spesso e la tua disamina è perfetta.
Personalmente non sono mai stato attratto dai king seiko, chiaramente da seikaro li ammiro un po dalle tribune, li guardo un po da "lontano".... sono in possesso del 45-8000 ma lo uso davvero sporadicamente.... grazie per il video manuel, volevo chiederti di guardare east harbour surplus... sono convinto ti piacerà molto come brand, poi mi dirai! Un caro saluto!
Neanche io sono particolarmente attratto dai KS. Il mio ambito elettivo sono diver e sportivi. Qualche KS ha senso averlo in collezione, quanto meno dal punto di vista del design. I nuovi sono talmente ben fatti e rispettosi delle "datate" regole stilistiche di Tanaka, che ha senso prenderli in considerazione.
C'è un modo x togliere i sospiri?per il resto top.
Buonasera Manuel, grazie ancora per l’ennesimo video “seiko”. Ho imparato a rivalutare il brand perché per tutti questi anni, grazie alle disinformazioni mediatiche, nessuno ha mai esposto quanto di importante è seiko! Mi dispiace molto perché ancora oggi non ha il successo che merita! Gli youtuber continuano a sponsorizzare brand del gruppo Swatch! Sono diventati assai monotoni! Tanto mi sono discostato da essi che nell’ultimo anno ho acquistato 4 seiko! L’ultimo un Marine master! Grazie ancora!
Ottimo il MM... Emblematico
@@manuelmaggioli9077 devo dire che non riesco più a indossare il submarine! Unico difetto mm, pesante! Ma bello
@@Paolobernardi72 se indossato con un buon cinturino in gomma, migliora in peso ed estetica per me.
@@manuelmaggioli9077 lo proverò! Ti farò sapere! Posso a dirti l’onor del vero il bracciale potevano farlo meglio! Non mi piace! Sei gentilissimo e grazie 🙏
@@Paolobernardi72 infatti va portato con cinturino in gomma, un waffle preferibilmente.
Salve Manuel a quando un breve video sulla famosa cassa Ufo della fine anni sessanta primi settanta col 6106- 6430 e 6119- 6400?
quelle casse, realizzate sicuramente molto bene (anche in linea Bell Matic ve ne sono di molto interessanti), non rappresentano una particolarità Seiko e sono tipiche di un periodo storico.
Buonasera Manuel è previsto qualche video sulla linea presage?
Non credo, salvo parlare dei presage anni '80,sui quali invero non c'è molto da dire.
Grazie, Manuel, per la solita chiarezza espositiva.
Mi trovo pienamente d'accordo sulla questione bracciale: l'unica cosa che non apprezzo dei nuovi KS è proprio il bracciale.
Vero che basta veramente poco per "uccidere" la linea di una cassa.
La classica e bellissima cassa Turtle, ad esempio, anche col gomma "sbagliato" risulta sgraziata a volte.
Poi basta poco a metterci in bel cnturino a questi KS, e non è un delitto da parte di Seiko aver dotato questi segnatempo di un bracciale acciao che, solitamente, questo genere di orologi in senso assoluto non ha.
L'utente finale non tradizionalista potrebbe, però, trarne un beneficio.
In tal senso questa rappresenta un'ottima scelta commerciale a mio avviso.
Se un design nasce senza bracciale, anche la riedizione dovrebbe adeguarsi. A me pare così naturale...
@@manuelmaggioli9077 si si, anche io la penso così.
Chiaro che oggi il bracciale in acciao è visto come una quasi necessità dagli utenti medi, quindi ci sta che Seiko lo faccia.
Il fine è commerciale e non filologico chiaramente, ma all'appassionato medio, non conoscitore di Seiko o non così profondamente conoscitore di Seiko, potrebbe piacere.
Rinnovo i ringraziamenti Manuel.
Al prossimo video.
@@jacoposegato7294 il fine è solo commerciale, si deve giustificare il prezzo e si deve seguire la moda....
Personalmente sono molto soddisfatto del KS recentemente acquistato.
Finiture estetiche al top con anche un bracciale veramente ben rifinito.
Anche la sua precisione mi ha piacevolmente sorpreso +4secondi/giorno.
Complimenti per i preziosi riferimenti storici.
Le reali tolleranze del calibro 6R... sono ben più contenute (rispetto a quelle dichiarate dalla Casa). Le tolleranze da Lei riscontrate lo confermano.
Disamina molto interessante, grazie mille.
(Quel gilet è barbour, vero? Io vivo in simbiosi con il mio Bedale)
Sì
Domanda pratica: a Cesena dove vivo non ho trovato king seiko presso i pochi rivenditori Seiko che ci sono, mi sa indicare un negozio di orologi in Romagna che abbia una buona fornitura di Seiko? Complimenti per il sito e l’ottima divulgazione che svolge…grazie…
A Rimini, in piazza "tre martiri", sotto i portici.... Non faccio pubblicità, ma c'è solo quella orologeria. (inizia per T.....).
Grande disamina del marchio che Seiko ha riportato agli onori della cronaca co pezzi rilevanti e belli, unica cosa che imputo a Seiko i valori dichiarati sullo scarto dei suoi movimenti è come se dicesse mi tengo larga in maniera che non rientrino in garanzia per regolazione troppo pezzi cosa ne pensi tu?
È quello che ho detto, sono scarti prudenziali, per evitare i reclami.
Video estremamente interessante (come sempre) e pieno di informazioni preziose. Mi permetto solo una precisazione: Jewels (Rubini) si pronuncia Giuels e non Gevels. Complimenti per il canale sig. Maggioli.
il Sig. Maggioli è "talebano" anche nella lingua ! parla bene solo l'italiano !!! 🤣🤣🤣
Suspiria......
Buonasera Manuel, avevo letto da qualche parte una storiella che lo stabilimento dove si produceva il king entrò in competizione con quello dove si produceva il grand seiko in quanto a finiture e cura del dettaglio. Risulta anche a te?
😂 Olimpiadi tra fabbriche. Daini e Suwa garegguavano, ma nel contempo collaboravano tra loro e condividevano le soluzioni tecniche elaborate.
Due domande.
Come mai nel video definisce i carica manuale come "meccanici" in opposizione agli "automatici"?
Nella produzione ATTUALE, è corretto elencare a salire di qialità le seguenti categorie?
- Five
- Prospex
- Presage
- King
- Grand
Grazie.
Per semplificare utilizzo meccanico (a carica manuale) in contrapposizione ad automatico. La sua elencazione gerarchica non è esaustiva e corretta. Prospex e Presage possono essere posti sullo stesso piano (divergono per tipologie di orologi). Poi mancano gli LX e i Credor. Inoltre esistono decine di Limited Edition in serie SLA (di fatto posizionabili sullo stesso piano di molti GS) . Infine prima dei Seiko 5 e 5 Sports esistono linee quartz basiche.
@@manuelmaggioli9077 Grazie.
Buonasera sono un appassionato Seiko, posseggo 4 meccanici automatici e un "Arnie". Volevo chiedere se esiste un solo tempo quarzo ad energia solare di alta qualità. Avevo visto sulla boutique di Seiko online un Astron GPS solo tempo ma non riesco a rintracciarlo più. Grazie per l'eventuale risposta
Gli Astron GPS dovrebbero essere reperibili nelle boutique.
concordo pienamente , che sia i turtle che i willard sono inguardabili con il bracciale in acciaio, e pensare che c'è pure qualcuno che spende ulteriori denari x acquistare bracciali aftermarket "di qualità" quando basta un semplice waffle gomma.
grazie x lo scibile seiko distribuito abbbbatttteria aa no scusa agggratis non come tanti..............
Putroppo la mania del bracciale ha assunto la dimensione pandemica.... Non si è ancora trovato il vaccino adeguato.. Waffle è z22 flat, farmaci mutuabili, non riescono ad arginare la trasmissione del morbo...
@@manuelmaggioli9077 🤣🤣🤣🤣🤣
Una domanda tecnica:quale è stato il primo 36 mila alternanze a 5 hertz Seiko in funzione dei nuovi Grand Seiko di oggi ?
Bisognerebbe fare una ricerca, comunque il calibro potrebbe essere il 9S85/86 hi beat 36000.
Da amante Seiko e (per mie necessità) dei quarzi sono arrabbiato di non poter comprare un bel Turtle moderno perché purtroppo non fanno più quarzi "normali", solo "Solar" (che non voglio).
Non è che per caso esiste un Turtle Quarzo classico (non Solar) che mi è sfuggito o che non conosco? (Visto che ogni giorno scopro e esce un Seiko nuovo e che quì siete esperti puri in referenze?). 🤔
Non esiste al momento e non credo sia prevedibile, tenuto conto del fatto che i quarzi classici sono ormai relegati ai GS (quarzi top, serie 9F) e a poche altre referenze.
Buonasera Manuel,video ovviamente esaustivo,dettagliato e ineccepibile dal punto di vista storico e descrittivo. Gli unici punti dove ho una visione diversa sono il calibro ed il bracciale. Escludendo il possibile utilizzo di un 8L per ovvie ragioni di costi finali,io credo che un 6L(ovviamente senza datario) come quello montato sulla limited del Presage di qualche tempo fa avrebbe potuto dare quel tocco di esclusività in più senza incidere particolarmente sul prezzo e permettendo di realizzare una cassa leggermente piu sottile.. per quanto riguarda il bracciale probabilmente come dici tu è stata anche una scelta di marketing ma credo che abbiano azzeccato in pieno le linee per valorizzare al meglio la cassa,io lo vedo come un plus..però naturalmente è solo il mio punto di vista..
A mio giudizio un calibro non attribuisce esclusività ad un orologio, ma giustifica solo la collocazione in una fascia economica. Il calibro è corretto per la fascia economica in cui Seiko ha collocato questi Ks. Il plus di questo orologio è l'elemento estetico, il richiamo fedele alle regole di Tanaka. Il calibro in ogni caso è di ottima fattura. Verranno altri ks, e quindi vedremo come gestiranno l'aspetto del movimento... Il richiamo ai Presage è poco pertinente perché è una linea molto ampia con una gamma di calibri diversissimi, SD compresi.
La differenza di spessore tra la limited che monta il 6L35 e questa è di 0,7 mm … costa più del doppio però. Ne vale la pena? A mio avviso no.
@@taomas73 la limited è ben fatta, l'ho potuta vedere e toccare... realizzazione molto curata, ma lo è anche l'edizione regolare.....Notare che la limited è venduta solo con cinturino (a riprova della vera vocazione di queste casse). Design che si rifà ad altro modello del passato. Il calibro 6Lxx è certamente più raffinato. Basta pagare, e si ottiene ciò che si desidera. Seiko pensa a tutti 👌
@@manuelmaggioli9077 ok,ma dal momento che non è stato trascurato nessun dettaglio estetico e costruttivo perché non arricchirlo con un movimento leggermente superiore? Lasciando perdere le scelte interne all’azienda o ciò che è stato fatto in passato,pensiamo ad una coerenza del progetto attuale..concretamente forse non sarebbe cambiato granché,anche il 6r è un ottimo calibro,ma per chi come me da una certa importanza anche al movimento sarebbe stato un bel plus a fronte di una spesa leggermente superiore
@@Seikobsession7 non credo che la spesa sarebbe potuta essere "leggermente" superiore..., ma saremmo andati sui 3mila o poco meno e qui invece bisogna fare un Plauso a Seiko per averci avvicinato "gradualmente" ad altre concezioni di spesa oltre il Presage... Insomma, credo che oggi, così dinamica in questo tipo di scelte (un BUON orologio per ogni fascia di prezzo) ci sia solo Tag Heurer che è pur sempre considerato un Luxury Brand !
Ciao Manuel sono un tuo ammiratore. Ma le pronunce in Inglese! Dial “daial” Jewels “Juæls” Devon essere corrette.
Non é meglio a questo punto chiamarlo Quadrante? E Rubini? Anche perché l`Italiano é una lingua molto piú bella che va salvaguardata.
Grazie Per i tuoi video 🙂
Io l’ho acquistato sabato scorso ad un prezzo ottimo , l’unica cosa che non ho capito e’ perché non ha incassato il calibro 6L ? Sarebbe stato il top per me, la differenza tra 6R e 6L credo sia molto differente …
Il 6lxx lo monta la limited.. Doveva optare per quella.
Infatti ero indeciso anche con la edizione limitata , ma il bracciale mi ha stregato ! C’è così tanta differenza tra il 6r e il 6L Manuel ?
@@manuelmaggioli9077 pensa che la differenza sia abissale secondo lei ?
Il 6L avrebbe regalato quel tocco in più che avrebbe reso questo KS perfetto sotto ogni punto di vista..
@@carloalbertoarpini605 no, non c'è una differenza abissale.
Il nuovo King Seiko somiglia molto, mi corregga se sbaglio, anche al Seiko Sea Horse manuale date ref. 6602. Mi sa dire qualcosa in più sul Sea Horse 6602 con cal 6602B? Grazie
Seiko ha prodotto diversi modelli Sea Horse con calibro manuale 6602. Ci vorrebbe la referenza completa. In ogni caso, come cassa non direi proprio. Quesra cassa é appannaggio dei KS.
Video di estrema importanza per disintossicarsi dalla disinformazione dilagante, figlia dei link Amazon messi in descrizione.
Le narrazioni mistificanti degli imprenditori del tubo...
boh... non concordo completamente. Per la fascia di prezzo, erano preferibili delle specifiche con scarti più contenuti. Poi non è che i calibri svizzeri "di fornitura", con cui si confronta sul mercato, siano 'sti capolavori dell'artigianato, ma la più modesta "specifica di targa" penalizza un po' la soddisfazione che uno trae dall'acquisto. Seiko ha conquistato i mercati con orologi a prezzi regionevoli e specifiche che spesso surclassavano la concorrenza prezzolata. L' orologio comunque è francamente bello... in effetti il bracciale sembra quello del mio KingQuartz, magari questo è un po' più sostanzioso (ma adesso vogliono tutti i bracciali-putrella), quello del quarzo vintage un po' più "diafano" (ma elegantissimo).
É forse,l’unica volta che non sono completamente d’accordo. Mi riferisco al calibro. Non mi permetto di argomentare sulla qualitá dei calibri montati in passato,visto che sono stati diversi per caratteristiche. Rimane peró,uno sbilanciamento,a mio avviso,tra la qualitá della realizzazione cassa e quadrante, rispetto al calibro montato. Io lo avrei voluto con l’8L del MM300,un gradino sotto ai GS ,quel tanto da non creare un conflitto in gamma.
È esattamente la caratteristica del tempo. I KS erano più curati esteticamente. Peculiarità che troviamo nel 44 KSK a cui si ispira il nuovo KS.
La riedizione del king Seiko ksk del 65 è differente per diametro dall' originale, troppo grande ma bello, calibro svizzero clone del 2892 fatto da soprod grado standard (regolato). Venduto a 3300€. Il king Seiko con 6r31 è più simile all' originale per quanto riguarda le dimensioni, bello quello col dial rosso a quasi 2000 euro.
???? clone 2892, soprod ? Ma ... parliamo di Seiko ?
@@Daveinn yesss, il 6l35 è compatibile anche di misure con l'eta 2892.
@@mattiacognolato5584 no, ok, questo lo so, ma non capisco come hai scritto il tutto.... cioè sembra che la riedizione del KSK sia fatta da soprod (!?)
@@Daveinn beh questo te lo potrebbe chiarire il capo, a soprod è stata data la licenza per produrlo, in questo caso lo avrà realizzato Seiko in Cina o Giappone nel migliore dei casi. Il fatto principale è che non è un calibro giapponese, allora è meglio prendere un orologio calssico sottile, breilting per esempio, che ha il sellita sw300, che è sempre un clone.
@@mattiacognolato5584 lei ha molta confusione in testa. Il calibro seiko 6RXX è il frutto di decenni di evoluzione (deriva direttamente dalla serie Seiko 7xxx, degli anni '70). Soprod è un prodotto su licenza Seiko, non il contrario.
E' un peccato che il tuo modo di esporre sia così soporifero, perchè gli argomenti sono molto interessanti e anche fuori dal generico. Il mio piccolo consiglio è di studiare anche una modalità di comunicazione più scorrevole, spigliata e con pause usate solo se serve. Non riesco proprio a seguirti per più di pochi minuti e mi dispiace
Abbastanza anonimi....
E' talmente bello che lo avrei preso anche con un 4rxx
viva citizen. il non plus ultra della tecnica orologiera nipponica
Si sta parlando di Seiko che c'entra ora Citizen , boh!
@@rbybcc Cos'è, non posso esprimere la mia opinione? Siamo in democrazia, ancora per poco. Non esistono solo i Seiko, se mi va di parlare di un altro brand posso farlo liberamente. Qualcosa in contrario?
@@stefanox6678 scrivere viva citizen per lei è parlare di Citizen? Se ne vuole realmente parlare e se è in grado di parlarne, si apra un canale. Saremo lieti di iscriverci.
Viva la pasta con le sarde. Mia nonna la faceva con una tecnica sopraffina
@@massimilianopizzo6582 mi nonna è morta, pace all'anima sua. Faceva na pajata da sturbo. E pure a carbonara, tacci sua