Il vostro rapporto con FFVIII, invece? 🦁 🎮 Se vi va di supportare il mio canale, trovate FFVIII Remastered a un prezzo mini su Instant Gaming: www.instant-gaming.com/it/5385-comprare-steam-final-fantasy-viii-remastered-remastered-edition-pc-gioco-steam/?igr=tahva 🎁 Potete anche provare a vincere FFVIII (o qualsiasi altro gioco vogliate) nel giveaway mensile: www.instant-gaming.com/it/giveaway/tahva
Final Fantasy 8 ha un solo personaggio e tutto gira intorno a lui. Squall. Ogni altro personaggio (eccetto Rinoa), dopo una breve introduzione, semplicemente viene privato della sua individualità e parte per la crociata "aiutiamo Squall" (anche in modo forzato come appunto Rinoa che "se ne approfitta", inizialmente, dato che a Squall gli si era stato dato l'ordine di aiutarla e successivamente tramite sensi di colpa per i casini che quella peste viziata combinava). Squall, bene o male, ha plasmato molte persone (ho al collo il suo medaglione da quando è uscito nell 99 ed ho 40 anni) credo che esser adolescenti e vivere la sua storia ti cambi dentro con le sue tematiche e arricchisca la solitudine (specialmente se in quel momento non si hanno "gli amici di Squall" a tirarti fuori dalla sua fortezza ma si hanno molti motivi per volerci entrare). PS: Strizzo l'occhio anche a Laguna dicendo solo... breve ma intenso.
Come potrai notare dal nickname e dell'avatar, ho avuto sempre un rapporto molto... personale, con Squall. Ero un ragazzino di 15 - 16 anni quando giocai a Final Fantasy VIII, ho ancora la mia copia ammaccata del gioco in camera, e quando vivevo in Giappone, mi sono comprato un'altra copia originale, giapponese, ancora incartata che tengo come una reliquia in camera. Come hai detto tu, gioco molto... confusionario, specialmente verso Esthar secondo me... ma non si gioca FFVIII per andare a sconfiggere una strega malvagia e straordinariamente (e pericolosamente) sexy, si gioca FFVIII per vedere come un solitario come Squall riesca a crearsi un gruppo di amici di cui riuscire a fidarsi, e far sì che i loro legami trascendano eventi catastrofici come una compressione temporale. Come hai detto tu, Squall verrà sempre considerato come il tizio difficile, depresso e problematico, quando in verità, "vedendo" i suoi pensieri, le sue angosce, le sue riflessioni, capisci che è solo un ragazzino, essenzialmente, che sta cercando di capire il suo posto non nel mondo, visto che lui sa BENISSIMO di essere capace come SeeD, ma il suo posto nei confronti degli altri.
Final Fantasy 8... Mi rivedo tantissimo in Squall, è il mio videogioco preferito in assoluto. Purtroppo non riesco più a giocarci da quando mia Sorella scomparsa 2 anni fa (a 37 anni) era identica a Rinoa. Ho ancora una foto dove lei è in posa e fa impressione la somiglianza. Non c'è la faccio... Comunque FF8 resta nel mio cuore. Pensare che Adele la sconfisse proprio mia sorella😢. Ci giocavamo insieme. Avevo 14 anni e lei 15❤
Per quanto la trama di Final Fantasy VIII risenta di alcune imperfezioni (eufemismo dettato dall'amore), la caratterizzazione di alcuni personaggi mi ha lasciato qualcosa dentro che nel corso degli anni è sedimentato. Ho 29 anni e non dimenticherò mai la dolcezza di Laguna, il suo carisma e le ferite che ha portato con sé sempre col sorriso. Non entro nei dettagli, chi ha giocato sa. Squall è il personaggio su cui mi sono interrogato più volte nel corso di ogni mia partita, la sua chiusura emotiva è la risposta a dei traumi che non ha mai metabolizzato: primo tra tutti, la paura dell'abbandono. Chi non ne ha mai avuta? Chi non ha preferito, almeno per una volta, non concedersi completamente e trattenere qualcosa di sé pur di non soffrire? La stessa Rinoa gli dirà: "quindi pur di non soffrire eviti anche ciò che potrebbe renderti felice?". La risposta di questo personaggio, meraviglioso a mio avviso, è quella di chi vorrebbe comunicare ma non può, gli manca una chiave di lettura che non ha mai sperimentato: l'amore, quello puro e irrazionale verso qualcun altro. Quando Squall realizza che l'unica che si era fatta strada in quel muro da lui eretto, fosse stata Rinoa, gli crolla il mondo, quelle impalcature fatte di solitudine, il terrore di aver perso forse l'occasione più bella. "Rinoa, dammi un'altra possibilità", sul lettino dello studio della dott.ssa Kadowaki. Ma dov'è che Squall distrugge in termini emotivi il videogiocatore? Sul ponte che collega F.H.S alla stazione nord di Esthar: "cosa staranno facendo gli altri? Saranno arrabbiati? Io... sono patetico... ma io... io devo ammetterlo, sono proprio cambiato". Davanti al mare, col sole che fa capolino tra le onde, il cielo che sembra abbracciare il suo tepore, la sua umanità finalmente trova spazio. Squall cambia, un'infinità di volte, è l'introverso che riesce finalmente a prendere consapevolezza di sé, degli errori commessi e delle possibilità che la vita gli riserva. Non abbiamo bisogno di eroi perfetti, abbiamo bisogno di eroi umani, di storie che rispecchino il valore dell'uomo, delle fragilità e degli errori che commettiamo, abbiamo bisogno di sentirci uniti, legati, mai soli. E Dio sa quanto Squall, la Square, sia riuscita in questo capitolo a farmi piangere, una, dieci, cento volte.
È stato un viaggio. Final Fantasy VIII l’ho vissuto, non giocato. Era per certi versi così realistico che ci trasportava lì, eravamo presenti, eravamo ragazzi e ragazze di qualche Garden… La scena da te narrata, oh come ma ricordo! Un viaggio… fu un viaggio.
È e rimarrà sempre uno dei migliori giochi della PS1 e della mia infanzia. Ci ho rigiocato piú volte nel corso degli anni, anche su PC le ultime volte. Ogni volta ottenevo sempre piú soddisfazioni e scoprivo sempre piú cose, migliorando il risultato finale. La maturazione e la scoperta del protagonista e dei personaggi è sempre stata una caratteristica dei Final Fantasy.
Ti si vuole bene Tahva. Sono palesemente insediato nei tuoi stessi sentimenti contrastanti, come quelli di Squall dopotutto. Col tempo ho levigato un attimo la parte introversa per concedermi un po' di più verso gli altri, ma facendolo sempre col "freno a mano" tirato. FF8 fu amore a prima vista ( e che vista dato che per l'era ps1 probabilmente era uno dei titoli con grafica migliore) con una storia incredibile che mi tenne incollato allo schermo per non so quanto tempo. Ancora oggi spero in un remake su next gen, che rimanga fedele ovviamente alla trama originale ( non come stanno facendo col 7.....) . Squall e compagnia mi hanno trasmesso delle vibes incredibili, mi hanno emozionato, travolto, caricato, esaltato, mi hanno fatto rimanere col fiato sul collo e ad alla fine ho pianto, si sul finale ho pianto per la bellezza di tutto questo perchè non si può rimanere indifferenti, specialmente ogni volta che il protagonista realizza che è l'amicizia che conta e sul burrone alla fine non gli rimane altro che cercare i suo amici con tutte le forze.
Ci ho giocato per gran parte della mia infanzia / adolescenza insieme al VII e al X, e lo ho platinato di recente sulla playstation 5, ho pianto tantissimo sul finale e sulla scena del ballo (la canzone mi mette i brividi). Io totalmente innamorata di Squall, persona schiva e diffidente all'apparenza ma un cuore grande dentro.
Premetto che mi viene difficile essere obbiettivo. Final Fantasy VIII è stato uno dei miei primi giochi (sul vetusto emulatore Connectix, prima ancora di avere una PS1). Ricordo di aver passato ore intere da bambino nelle fasi iniziali del gioco, esplorare l'ambiente, fantasticare su Squall e Quistis e su questo mondo così strano e contraddittorio, dove un attimo prima sei in un college superfuturistico e in quello dopo un T-Rex ti attacca in una foresta grande uno sputo. Credo che Final Fantasy VIII più di tanti altri capitoli della serie urli dal profondo "potenziale inespresso". Tutto ciò che tu dici è presente, ed è ovvio che dopo il successo del VI (tutt'ora per me il miglior capitolo per storia e personaggi) e il macigno di vendite che fu il VII, volessero replicare tirando fuori qualcosa di nuovo e diverso. E purtroppo questo non è sempre un bene. Molte meccaniche, concept sono tremendamente interessanti, ma tutto finisce per cadere dopo un minimo di analisi critica. Lo stesso Squall è un cumulo di contraddizioni, nel bene e nel male, con cui è possibile immedesimarsi se lo si gioca (e si scelgono determinate opzioni di dialogo) solo in un determinato modo. Più di tanti altri l'VIII meriterebbe un nuovo tentativo per dare spazio a questi personaggi, a quel mondo e a quelle tematiche. Dopotutto se puoi nascere Squall, forse è anche meglio uscire da quella fase prima o poi ;) PS: A mani basse la colonna sonora più bella della saga
Cavolo mi hai fatto quasi scendere una lacrima, mai sentita una spiegazione migliore del personaggio, ff8, il gameplay, la storia e i personaggi, per me sono tanta roba, poi ogni parere é soggettivo
É stato il primo ff che ho giocato e per questo crea un effetto “nostalgia” ogni volta che lo sento nominare. Ma il mio preferito resterà sempre ff X 😊 il dialogo tra i protagonisti e Yunalesca appena prima dello scontro mi fa venire i brividi ogni volta che lo ascolto! Secondo me uno dei dialoghi migliori nella storia dei final fantasy
Siamo tutti un po' Squall. Perché in fondo, quando è uscito il gioco nel lontano '99, eravamo soltanto dei ragazzini che volevano emulare l'eore del nostro (primo) final fantasy: forte, coraggioso, e ovviamente introverso. Mi feci addiritura crescere i capelli per assomigliargli 😅 e se utilizzo questo nickname volutamente storpiato da 20 anni, è anche grazie a lui!
❤ il mio preferito di sempre, proprio grazie al personaggio di Squall, che mi sono portato nel cuore per anni! Io sono classe ‘88! L’avrò completato più volte negli anni e se facessero un serio remake, sicuramente anche con una figlia ci giocherei e mi emozionerei ancora. Insuperabile per me, di un’altra generazione difficile da far apprezzare e capire alle nuove generazioni (che non invidio). Bello ci sia qualcuno che condivida lo stesso… poi non parliamo della colonna sonora! Brividi!
Complimenti per questo video.. complimenti per il tuo modo di parlare. Ben scandito, chiaro e ben spiegato! Continua così! È un vero piacere seguire i tuoi video😊
Ogni volta che c'è un video su FFVIII o sui suoi personaggi, lo ascolto con piacere. In particolare, tu sei molto brava a cogliere dei dettagli e delle sfumature che restituiscono un'idea viva del gioco e della sua storia, e si capisce quindi la tua passione, brava! Stessa passione che poi ho io per FFVIII, da sempre il mio FF preferito, ed anche il mio gioco preferito in assoluto insieme a MGS1. Ho ascoltato con piacere la tua analisi, in cui mi sono pienamente ritrovato, al limite della commozione. Infatti io ho sempre pensato che a livello di scrittura dei personaggi, e senza temere influenze nostalgiche, FFVIII fosse il miglior capitolo della saga. L'approfondimento psicologico di Squall per me resta ad oggi ineguagliato, perché è terribilmente credibile! Leggere i suoi pensieri e poi assistere alle sue azioni ci rende parteci di una vicenda che è una storia nella storia, perché i suoi dubbi interiori, e la curiosità di sapere come li risolverà, appassionano come e più dell'evoluzione della macro trama. Secondo me, le linee di dialogo di Squall sono molto realistiche, sia nei pensieri che nel parlato con gli altri personaggi, e questi dettagli rendono l'ottavo capitolo un gioco unico. Poi, come succede solo con i capolavori, più volte lo si gioca più cose (belle) si scoprono di trama e meccaniche di gioco! Anche se nella parte finale alcune parti di trama restano un po' slegate, io non ho mai avuto la sensazione di una storia mal raccontata, anzi! Nonostante alcune lacune di trama, il giocatore è portato a speculare sul non detto, ed anche se questo potrebbe essere considerato xome un difetto, le scelte narrative continuano ad appassionare fino alla fine del gioco! È impossibile non voler sapere cosa succederà dopo la compressione temporale, o come faranno i personaggi a tornare a casa! E questa per me è la forza di una storia, appassionare lo spettatore! Poi ognuno si dà la sua spiegazione, in attesa di conferme ufficiali... Anche a livello di Gameplay, ho amato il sistema junction, perché è versatile e profondo, e non si limita alla scelta delle magie, ma va gestito di pari passo con lo sviluppo dei GF, e questo porta spesso ad avere abilità leggermente diverse nel party ad ogni run. Secondo me è un gioco fantastico, e un eventuale remake potrebbe sfruttare le piccole lacune dell'originale per espandere in modo incredibile una trama già bellissima, e approfondire questioni che hanno sempre incuriosito i giocatori (ad es., la guerra della strega, il passato di Laguna e il suo rapporto con Giulia e Raine, il rapporto Squall/Ellione, il futuro di Artemisia...c'è materiale per una trilogia!)
Ciao Stefania ^^ era un po' che non scrivevo nulla...ma qui hai beccato il punto debole. Io amo FF VIII proprio per questo. Giocato su PSX appena uscito ero un ragazzino ed ero praticamente SQUALL, tant'è che è stato L'UNICO gioco in cui ho messo il mio nome. Perchè squall sono io in moltissime cose, o almeno ero io nella mia crescita. Guardavo le persone, pensavo, e rispondevo quello che c'era da rispondere e non quello che VOLEVO rispondere. Hai espresso benissimo come ci si sente ad essere squall e, per quanto ci siano FF decisamente scritti meglio, per me FFVIII sarà il migliore per sempre. E sono felice di essere cresciuto con la visione che non ero l'unico a vedere il mondo in quel modo...perchè, soprattutto da ragazzini, non si ha quel riscontro esterno sui propri sentimenti. Ci si sente sempre dei corpi estranei e un po' come "solo io sono così, nessuno mi capisce"... Invece squall mi capiva. Bravissima.
Ciò che hai definito come “sproloquio” l’ho ascoltato ammaliato dall’inizio alla fine. Magari parlerò con i ricordi del bambino il cui primo FF è stato proprio l’8 ma mi è sempre piaciuto Squall come protagonista, insieme a Cloud. I più chiacchieroni quindi. In un ipotetico remake, mi chiedo come potrebbero rendere al meglio tutti i suoi pensieri. Sicuro sarebbe gradito sviluppare anche gli altri personaggi che dopo circa metà gioco diventano al pari di un comodino. Oltre che trovare un espediente migliore del “potere dell’amicizia” per arrivare alla zona finale, senza fare spoiler
Parto col dire che il FF8 è quello che più ho amato della saga. La storia del VI è quella più intrigante, FF7 ha la storia più coinvolgente ma, FF8 ha uno charme tutto suo. Ed a crearlo è proprio Squall ed il suo costante contraddittorio interiore. La storia evolve proprio in funzione del suo carattere chiuso e carismatico. Un personaggio che ho amato anche perché, in fondo, in lui mi ci sono sempre visto. Non nego che sto rigiocando la remastered su SteamDeck (e girà benissimo anche se solo giocabile).
Secondo me la vera paura che tormenta squall da anni non è solo avere attaccamento agli altri, ma perdere coloro che ama, dato che non vuole di per sé perdere ancora altre persone. È un personaggio complessato che cerca di isolarsi solo perché non vuole dimostrarsi debole di fronte a se stesso e agli altri. Nella scena finale del gioco l'impatto più grande illustrato nel distorcimento dei suoi ricordi e soprattutto di Rinoa che sarebbe potuta morire nello spazio dimostra che nonostante tutta la freddezza che lo fa distaccare dai legami con gli altri, pur essendo pian piano motivo per dimostrare più audacia di quanto non creda, lui è più umano di quanto non si pensi, visto che chiunque temendo la paura di perdere chi si ama crolla inevitabilmente nel baratro del dolore e della disperazione di essere soli senza nessuno a cui aggrapparsi per continuare a vivere. Poi mi dica se sbaglio, Tahva-Chan.
Ho giocato per la prima volta con FF8 nel periodo d'uscita su PSX, facevo la seconda media (perfect timing) e mi sono ritrovato perfettamente nel personaggio di Squall, timido ed introverso, ma anche cazzuto! Tanto che è uno dei miei personaggi preferiti di sempre!
Ho trovato il video un'analisi con spunti di grande spessore: Squall e Tahva, permettimi, scompaiono davanti al messaggio che sento, e scelgo di cogliere e su cui riflettere. Penso che la tua frase in cui descrivi il rapporto con l'altro "un salto della fede" e il lasciare che una parte di noi sia "gestita" dall'altro ricalchino brutalmente e con piena verità il punto di vista di Squall che vive il concedersi all'altro senza alcuna leggerezza e diano una visione molto chiara e anche di stacco netto a chi non la vive così. Arrivo alla cosa che ho percepito: un messaggio e una riflessione riguardo le paure interiori, che possiamo avere, nel vivere e approcciare i rapporti con gli altri, penso paure con scale e durate diversi che tutti abbiamo vissuto. Per questo scrivo Squall e Tahva scompaiono davanti al tuo profondo messaggio di riflessione che si appoggia a Squall e Tahva per arrivarmi. Penso che per fare ciò, con cosi poco minutaggio, con una chiusura verso una "soluzione e non una mera sospensione del problema" e con questa sana leggerezza e delicatezza nel veicolarlo, ci vogliano grandi capacità comunicative e, in primis, di spessore caratteriale e umano. Ti ringrazio per questo tuo video, fa riflettere.
Sei stata toccante in questo video! L'unica cosa che non mi è piaciuto di FFVIII era la gestione della materia, il fatto che se la usavo e l'avevi abbinata a qualche tua caratteristica, questa diminuiva. Finivo sempre col non usarla mai per non indebolire il personaggio di turno.
Questo video mi ha commosso... Final Fnatasy 8 rimane il mio preferito nonostante tutti i problemi cha ha. Squall mi rispecchiava all'epoca e alcune delle sue paure restano le mie ancora oggi. Mi ritrovo in tutto quello che hai detto... grazie 💙
È il gioco più bello a cui io abbia mai giocato , quello che mi ha fatto appassionare al mondo dei videogiochi, proprio per i motivi che hai detto , non so neanche se mi potrebbe piacere un remake di ffviii perché probabilmente non sarebbe mai fedele all'originale, visto che ormai sono tutti fissati con queste battaglie in tempo reale e che probabilmente cercherebbero di farlo piacere a tutti , così tanto da snaturare proprio quello che è , un vero e proprio capolavoro
Fin dalla sua uscita, sento il bisogno fisico, almeno una volta l'anno, di fare una perfect run. Possiedo ancora loriginale ps1 pagato 49,500 lire. Naturalmente acquistato sia la varsione steam, la steam remastered e la remastered ps4. Un gioco che ha segnato la mia vita da videogiocatore.
L'ironia della sorte ha fatto sì che Squall, che non voleva essere ricordato al passato, alla fine ce lo ricordiamo tutti (e dire che è stato un altro protagonista, 2 "episodi" dopo, a dire "listen to my story...") :)
Dopo averlo iniziato un paio di volte circa 15 anni fa, solo un paio di anni fa l'ho finalmente finito in versione remastered su Switch. È stata una bellissima sorpresa, anche perché sapevo qualcosina della storia, ma non abbastanza da rovinarmi l'esperienza. Conoscevo il personaggio di Squall da Kingdom Hearts, ma è stata davvero una bella scoperta conoscere le sue "fragilità". Alla fine il gioco mi è piaciuto al punto da non riuscire a dire se lo considero migliore o peggiore di Final Fantasy VII, ma sicuramente va fra i miei preferiti... e poi penso sia il Final Fantasy con la musica degli incontri casuali standard più figa e gasante di tutti! Mi piace pure di più di quella dei boss!
è stato il mio primo FF 💙 e per molto tempo è stato anche il mio FF preferito (ad oggi però è stato superato da Stranger of Paradise 😎) è sempre un piacere ascoltarti :) vai così 👍
Un commento un po' più profondo su questo video, avendo un canale tematico che parla interamente di questo gioco 😃 FFVIII l'ho analizzato in lungo e in largo, versione italiana, versione inglese, dialoghi e scene tagliate, io credo che la storia sia probabilmente molto ben ideata, ma poi "mal raccontata", forse anche volutamente per il fatto che la maggior parte dei particolari della trama non ti vengono incontro, ma te li devi andare a cercare, tipo parlando con tutti o esplorando tutte le aree. E sì, anche io mi identifico molto in Squall, a parte le interazioni con le persone, più per il fatto che penso troppo, troppo. Squall è il personaggio ideale per questa trama dai particolari sparsi e confusi, è lui il primo che non ci capisce niente ogni volta che gli capita qualcosa e adoro tutti i facepalm in ogni situazione del tipo "No, ti prego, un altro dilemma da sbrogliare". Sai credo che FFVIII paghi un po' il fatto che sia stato il primo FF tradotto in italiano e probabilmente la traduzione non è stata sempre accuratissima (sembra a volte che sia stata fatta senza che i traduttori avessero le scene davanti agli occhi, ma solo i testi dei dialoghi originali) anche se noi amiamo le battute così come sono per esempio la scena con Quistis al centro addestramento viene troppo facilmente derubricata come una dichiarazione di Quistis non corrisposta anche se in realtà è uno sfogo molto più profondo per entrambi i personaggi (purtroppo quello di Quistis non sarà approfondito abbastanza nel proseguo). Per il resto il carattere di Squall reso benissimo e soprattutto è bello come si evolve durante il gioco, grazie naturalmente all'incontro con Rinoa (sottovalutatissima come co-protagonista). Complimenti per come lo hai raccontato. Spero che farai altri video su questo gioco e che avremo occasione di parlarne ancora un po' ☺
Complimenti per la tua analisi di Squall, sei sempre bravissima nelle introspezioni :D Essendo FF8 il mio FF preferito, a pari merito con FF9, mi chiedo spesso come, in un futuro remake, verranno resi i silenzi e i pensieri di Squall! Forse inevitabilmente diventerà più chiacchierone, visto che in fondo lo è diventato anche Cloud nel suo remake xD
Video molto bello, poi se si parla di Final Fantasy VIII son sempre contento. Ho sempre adorato Squall, proprio per il suo dualismo nel fare\pensare...mi ci son ritrovato spesso in varie situazioni.
Ciao, mi chiamo Tonia e Final Fantasy VIII per me resta sempre il mio gioco preferito in assoluto della ps1 dell'epoca. Adoro tanto la storia, anche se è sottovalutato a mio parere, ma la storia, il personaggio di Squall così tormentato, insicuro ma coraggioso mostra in effetti il lato umano le debolezze, indicurezze e la sua grande forza d'animo, che dire l'evoluzione della sua personalità c'è la sua crescita interiore e soprattutto c'è anche grazie al supporto dei suoi amici, magari farebbero un remake e spero che potessero aggiungere nuove cose: tipo i chocobo dungeon l'esplorazione e la grafica di ff7 remake esempio (la GF dei moguri Mog la si acquisirebbe tipo in un determinato luogo come Odino o Brothers, insomma cose del genere. Squall è molto profondo e ha un animo molto sensibile che adoro tanto. Giusto, riguardo alla soundtrack Maibe i'm a lion racchiude il suo coraggio ed evoluzione scontro di se stesso delle sue paure e di una sorte di rinascita. FFVIII Forever❤
È il mio primo ff. Lo presi snervato dalle riviste che ne parlavano. Fu amore dalla prima nota. Mai avrei pensato esistesse un gioco simile. Poi dall'amore passai all'odio più totale perche portai tutti i personaggi a livello 100 convinto di rompere il culo a tutti senza sapere che al proprio aumento di livello aumentava anche quello dei mostri. . . Non riuscii a finirlo. Poi scoprii che non bisogna salire di livello e lo portai a termine al 100% eliminando sia ultima che omega weapon. Amo parecchi ff ma questo é speciale. Legato ad uno dei periodi più belli della mia vita.
Personaggio preferito, io non so relazionarmi ma non sono introverso, ma io non sono forte a menare e tantomeno belloccio... Non riuscire a relazionarsi non è bello, io sarei voluto più essere un Seifer, più tosto... Io sono una bomba atomica in una cristalleria... Personaggio mio adorato Squall
Quando vedo Squall rivedo me stesso. Anch’io come lui penso troppo e dico e faccio l’opposto di cosa penso. Non sono mai stato un chiacchierone e con i rapporti umani sono sono un disastro. Nel tempo sono migliorato aprendomi molto di più con una ristretta cerchia di persone che posso definire veri amici, però ad oggi continuo ad essere una persona molto riflessiva e non mostrare i sentimenti.
Ti capisco anche io sono così, secondo me dipende dalle persone che incontri a farti aprire anche io ho pochi amici ma veramente deliziosi, meglio pochi e buoni che tanti e solo a convenienza
Quello che hai detto in questo video va bene al di là della descrizione di un personaggio dei videogiochi che ti assomiglia. Molto profondo il tuo pensiero.
Il mio primo final fantasy, giocando al 7,che era uscito 2 anni prima, mi resi conto di quanto fosse fosse veramente inferiore a livello di storia, proprio come hai detto tu “faceva fatica a raccontarsi”, solo anni dopo ne ho capito davvero il significato, tralasciando fantomatiche teorie su rinoa che fosse la strega o altre boiate simili, rimane uno dei miei final fantasy preferiti, anche squall uno dei migliori protagonisti con forse la migliore limit 😅
Grazie per questo video, mi hai fatto quasi commuovere. Anche io mi rivedo tutt'oggi tantissimo nel personaggio di Squall e non avevo mai riflettuto sul quanto fosse profondo come personaggio e non solamente il classico protagonista giapponese figo ed edgy. Sono assolutamente d'accordo con il discorso che voler bene qualcuno molte volte è difficile perchè si affida una parte di noi stessi a un'altra persona e non si ha più il totale controllo rispetto a quando invece si è da soli. Si scopre il fianco per dare spazio ad emozioni belle, che più lo sono e più rischiano di farci soffrire se ci vengono negate o tolte e non si può avere il controllo su questo. Il fatto che un jrpg faccia anche riflettere su tematiche del genere è il motivo per cui amo questo genere di videogiochi e i final fantasy in particolare. Continuo a sperare di vedere prima o poi anche tra 10 o 15 anni un remake di questo gioco bellissimo per i suoi personaggi e la sua storia che meriterebbe di essere curata e rifinita come non è stato fatto del tutto all'epoca, e sarebbe anche curioso vedere come gestirebbero la meccanica dei balloon con i pensieri in scene che invece sarebbero doppiate.
Non fare un remake del gioco piú bello della generazione millennials sarebbe una grave bestemmia. Finiscano pure con la trilogia del 7 ma poi si faccia quello che si deve fare e bene 😊
@@filippo82f concordo pienamente! io spero lo facciano con la stessa cura del 7, e poi anche per il 9 e il 10... anche se purtroppo ff8 nel resto del mondo non è cosi amato come lo è in italia per forza di cose essendo stato il primo final fantasy di moltissimi di noi perchè era in italiano. Poi leggendo le ultime notizie dei tagli fatti dalla square in quanto i costi elevatissimi di produzione dei giochi AAA non sta rendendo quanto sperato non mi fa ben sperare purtroppo
@@BlitzbaIl il problema é che gli sviluppatori non sono mai contenti di un remake semplice, devono pompare sempre tutto con trilogie, edizioni speciali ed episodi a scaglioni. Così facendo diventano dei progetti enormi inutili (per i gamers inutili perché nessuno ha chiesto l'episodio intergrade e la trilogia del VII, titolo capolavoro e giá riuscito all'origine, diciamola la veritá scomoda). Si fa presto a bocciare progetti colossali per una questione di soldi o tempi di sviluppo insostenibili.
@@filippo82f sono d'accordo con quello che dici anche se paradossalmente io mi sono innamorato di ff7 partendo dal remake, poi ho rigiocato l'originale di cui avevo praticamente 0 ricordi in quanto ci giocai da adolescente ma non conoscevo ancora bene l'inglese, e poi ho recuperato i vari spin off fino a rebirth che lo sto amando anche adesso in modalità difficile per il platino (intergrade invece non mi è proprio piaciuto). Diciamo che per dei remake 1:1 potrebbero affidarsi a studi di sviluppo esterni magari con la direzione di qualcuno sempre interno a square... il problema per quanto riguarda ff8 è che, disco 1 a parte, avrebbe davvero necessità di una revisione al contrario di quanto ne avesse invece bisogno il 7.
@@BlitzbaIl Certo ma non sarebbe un problema la revisione dell' VIII capitolo, siamo d'accordo che si deve dare una svecchiata a molte cose, una maggiore attenzione ai dialoghi, ai ritmi e agli avvenimenti temporali. Quello che voglio dire é che molti progetti di remake sono stati accantonati perché poco golosi e altri perché poco remunerativi e troppo costosi, a volte giudicati troppo rischiosi perché coinvolgono un pubblico generazionale diverso che non apprezzerebbe lo sforzo. Io mi ricordo le scene in computer-grafica su PSX e di quando catalogavo i salvataggi solo per potermi rivedere quel determinato filmato. All'interno delle software houses ci vuole qualcuno che abbia la passione di migliorare un capolavoro del passato martellando sulla qualitá.
Secondo me, a livello di coerenza e coesione con la trama sfilacciata, si potrebbe paragonare come fenomeno alla serie Lost. Mi spiego, Lost è stata per molti una bellissima serie tv che ci ha incollati allo schermo, ma più si andava avanti e più tante cose non tornavano, ma ce la godevamo lo stesso. E anche dopo il finale non convincente per nulla, ci siamo detti un po' alla Fantozzi "ma sì, ma in fondo, ma chi se ne frega". Ce la siamo goduti lo stesso alla grandissima, così come ancora oggi FF VIII ci rimane nel cuore per la bellissima esperienza che ci ha regalato nonostante certi risvolti sconclusionati e i suoi non pochi difetti.
In qualche video precedente avevi già accennato quale personaggio ti “descrivesse” di più e mi ricordavo Meryl. Ora io non mi ricordo bene ff8 perché l’ho giocato e finito una volta, poi dopo ffX, che ha eradicato tutti gli altri con la sua perfezione, non mi ricordo bene Squall. Al netto di questo, sapere e sentire questa tua “somiglianza” con un personaggio così, mi fa venire di chiederti scusa per le “licenze” che mi sono preso. È difficile credere di essere incappati in un genio (così definisce la scienza) con un QI di oltre 140 che apprezza e ammira quello che fai e dici. Guardandolo dal tuo punto di vista è veramente arduo, stile scalata dell’Everest a mani nude, crederci. Non lo sapevo e quindi mi scuso. Ovviamente l’analisi intima di Squall è perfetta e ottimamente illustrata come hai già fatto per molti altri personaggi. Un saluto Francesco
Magari Meryl ahah dissi che Meryl è quella a cui vorrei somigliare (tenacia, coraggio, forza...), ma nella realtà dei fatti invece mi descrive sempre Squall :D
@@Tahva a parer mio la tua carriera è già sufficiente per essere una “Meryl”. Descrivendoti come somiglianza con Squall allora non posso far altro che rinnovare le mie scuse. Se e quando vorrai crederci sai dove trovarmi, anche qui su TH-cam.
Il mio gioco preferito di sempre, troppo bello all'epoca, probabilmente quando lo giocai avevo la stessa etá di Squall. I personaggi anche se ragazzi mi sembravano degli adulti (tipo Dawson Creek 😂) fragili, ma pieni di skills. Essendo italiano mi chiedevo: ma questo personaggio é forte e fighissimo, che problemi ha 😂 con le relazioni umane? Un personaggio lontano da me anni luce ma proprio interessante per questa diversitá emotiva. Mai voluto rigiocarlo come altri videogiochi per paura di non rivivere le stesse emozioni. Se facessero un remake, che aspetto con speranza😅, mi si riaprirebbe la porta del cuore. Incrocio le dita....altri 5-10 anni posso aspettarli
FF8 è stato il mio primo gioco della serie. Per tanti anni il mio preferito, fino a quando da adulto non ho notato i grossi problemi di game design legati al sistema junction. Ora preferisco il 9 e il 10, ma ff8 resta un perla rara.
Ottima e giustissima analisi, l'ho davvero apprezzata. Peccato che il gioco stesso non fosse all'altezza di un personaggio così ben scritto. A mio parere non è solo la scrittura a risultare sbilanciata ma anche un world building poco coerente, ancora più vuoto e scarno della Gaia di FF7, cosa che in questo capitolo stride ancora di più per via di un mondo che teoricamente è descritto come più globalizzato e civilizzato di quello di FF7.
Mai giocato. Ho iniziato il 7. Finisco il 7 e sicuramente giocherò questo. Se c'è un Remake come il 7. Il personaggio che hai descritto è la mia copia caratteriale. Anche io credo di essere nato per non stare con gli altri. Voler bene e fidarmi degli altri. È la mia più grande paura insieme al morire da solo. No morire. Ma morire da solo.
mmm cavolo dire quale personaggio mi rassomiglia è difficile perché nella mia vita sono cambiato ed ho giocato a tanti videogiochi diversi, un errore è stato aspettare dei cambiamenti per poi affrontare dei cambiamenti miei negativi dovuti allo stare fermo come se potessi vivere 1000 anni e continuo a sbagliare, spero di cambiare. Tornando ai videogiochi anche io penso troppo e parlo poco, questo negli anni mi ha dato un acutezza di pensiero e una logica che aiuta a capire prima tante cose ma dire le cose giuste o solo scriverle rimane difficile perché non sono allenato sopratutto nel dialogo, i personaggi dei videogiochi, anime e manga poi hanno la brutta abitudine di essere stereotipati, spesso sono l'immagine di quei ragazzi (o ragazze) a cui si vende un prodotto in modo da farti pensare che l'eroe ti rassomiglia e compie azioni fantastiche, oggi poi è un casino ma lo era anche quando ero un ragazzino ma una volta gli eroi avevano un età che andava verso la maturità, oggi troviamo bambini che fanno discorsi maturi con vestiti leggeri e cool o nel caso di ragazze (ragazzine) poco vestite che affrontano di tutto, alcuni prodotti moderni mi piacciono e guardo o gioco anche alle storie fin troppo stereotipate o canoniche ma è difficile ritrovarsi in questi personaggi figli dei tempi e delle vendite...
Poteva essere il mio Final Fantasy preferito anche perché è stato il primo Final Fantasy che ho giocato, ma poi ahimè si sono verificati gli evidenti buchi di sceneggiatura presenti nel gioco e purtroppo una volta finito la prima volta non l'ho più rigiocato, perché non mi è mai più tornata la voglia peccato. Devo anche ammettere che questo titolo ha veramente bisogno di un remake/reboot per rendergli giustizia.
Rinoa insieme ad Aerith resteranno sempre i personaggi preferiti Io penso ancora che artemisia sia una rinoa del futuro dove ha perduto squall tu cosa ne pensi ?
Mi ricordo bene anche io. Infatti, nonostante l'età ho ancora simili debolezze. Non ci posso fare niente. 🤣 Purtroppo la gente mi delude, quindi sono molto selettivo. Mi piaceva molto rinoa, la ragazza perfetta che nella realtà non esiste, che a un certo punto della storia ha imparato a capire squall, e lo anticipa nei pensieri!
devo dire mi è capitato di rigiocarlo dopo anni l'anno scorso per giocarmi la remastered anche se il gioco è scritto male come quasi tutti i videogiochi... devo dire ha resistito molto bene all passare del tempo (devo dire che oltre ff anche i vecchi fire emblem si sono mantenuti freschi e godibilissimi certo alcune scene non hanno la potenza che avevano all'epoca ma visto come è andata altri titoli non si può dire nulla )
Il mio primo final fantasy...da adolescente ero uguale a lui e anche se sono passati tanti anni, ancora la sua morale mi accompagna nella vita...il peggior nemico è dentro di noi
Tahva + FF8 = prima like, poi guardo il video Ho finito la remaster settimana scorsa… resta il mio FF del cuore. Non il migliore, ma se dovessi farmi seppellire con un capitolo numerato sarebbe questo.
allora in kh si era sbloccato? come ha conosciuto il re? XD dopotutto lascia delle belle perle di saggezza (non ho giocato ff8 quindi scherzo un pò ma senza malizia ^_^ )
Nei videogiochi, tranne rarissimi casi, siamo messi male con la scrittura. Ultimamente c'è una vera e propria carenza di autori e sceneggiatori anche nel cinema figuriamoci nei videogiochi
Finito il mese scorso per la prima volta: Onestamente non capisco perché la gente debba sottovalutare questo masterpiece che è l'8 con uscite del tipo "Squall emo" et simili, domando a questi Ma l'avete giocato? Avete connesso il cervello? Ogni momento del gioco è tappezzato dalla sua caratterizzazione e voi non siete riusciti a cogliere NIENTE
domanda con spoiler!! Squall è davvero morto o nel primo scontro della strega oppure alla fine secondo la teoria di alcuni? in effetti gli sviluppatori hanno lasciato il dubbio..;;
@@Tahva cmq pensandoci con calma, considerando quello che accade nel finale, perchè dovrebbe morire solo lui? a questo punto anche gli altri... quindi sarei più dell'idea che sia sopravvissuto
@@AndreaAntonelli-i7t Quella teoria viene accompagnata da sempre con delle motivazioni perlomeno plausibili. Prima del fattaccio, vediamo un mondo si magico e con i mostri (quindi non realistico), ma abbastanza simile alla realtà. Ci sono le macchine, non vediamo creature strane parlanti, e tanti altri dettagli. Subito dopo si scopre che.... Il Garden poteva volare. Che il Supremo è una creatura mostruosissima e buffissima che parla in una maniera stranissima, e i suoi seguaci stranamente fino al momento del fattaccio sono sempre rimasti a volto coperto, aumentando l'immaginazione di Squall (immaginazione che negli istanti pre-morte secondo la teoria sarebbe esplosa ai limiti estremi). Tutta la trama improvvisamente si concentra su Squall. Tutte le attenzioni degli altri si concentrano su Squall, che diventa improvvisamente il soldato speciale su cui contare e a cui affidare il destino dei continenti in guerra. Pure Rinoa dopo Seifer, improvvisamente e di botto pensa solo a Squall. Insomma, di cose strane ne succedono a giustificare la teoria, ma ovviamente oltre agli autori, nessuno può avere alcuna certezza della sua validità. Però ha un fascino tutto particolare e a me è sempre garbata, anche se non sono fra quelli che l'hanno apprezzata a forza pur di digerire e superare la delusione della poca coerenza e solidità del canovaccio narrativo principale. Mi piace proprio a pelle.
Quando avevo 13/14 anni Squall era un colpo di gunblade, però sulle palle. 😅 La prima run ha messo davanti ai miei occhi un personaggio noioso, che appunto pensava troppo e falliva di fronte a relazioni con gli altri anche se si trattava di interazioni elementari. Solo un secondo tentativo, diversi anni più in là, rigiocandolo su psvita quando ero più grande, mi ha aiutato a comprenderlo meglio, tuttavia rispetto a lui ho sicuramente preferito il resto del cast.
La maggior parte di noi ci ha giocato quando aveva 10 anni per cui è normale che alcune emozioni, alcuni concetti sono sedimentati e impressi nella nostra mente e nel nostro cuore. Al netto dei difetti di questo capitolo. Per quanto riguarda la caratterizzazione praticamente sono scritti bene solo Squall e Rinoa. Tutti gli altri sono abbozzati o macchiette.
Per me è sempre stato la versione emo...più emo di cloud (pure il nome ha la stessa tematica),ma per tutto il gioco è costruito male anche nel rapporto con rinoa che avviene perché deve avvenire
Il vostro rapporto con FFVIII, invece? 🦁
🎮 Se vi va di supportare il mio canale, trovate FFVIII Remastered a un prezzo mini su Instant Gaming: www.instant-gaming.com/it/5385-comprare-steam-final-fantasy-viii-remastered-remastered-edition-pc-gioco-steam/?igr=tahva
🎁 Potete anche provare a vincere FFVIII (o qualsiasi altro gioco vogliate) nel giveaway mensile: www.instant-gaming.com/it/giveaway/tahva
Final Fantasy 8 ha un solo personaggio e tutto gira intorno a lui. Squall.
Ogni altro personaggio (eccetto Rinoa), dopo una breve introduzione, semplicemente viene privato della sua individualità e parte per la crociata "aiutiamo Squall" (anche in modo forzato come appunto Rinoa che "se ne approfitta", inizialmente, dato che a Squall gli si era stato dato l'ordine di aiutarla e successivamente tramite sensi di colpa per i casini che quella peste viziata combinava).
Squall, bene o male, ha plasmato molte persone (ho al collo il suo medaglione da quando è uscito nell 99 ed ho 40 anni) credo che esser adolescenti e vivere la sua storia ti cambi dentro con le sue tematiche e arricchisca la solitudine (specialmente se in quel momento non si hanno "gli amici di Squall" a tirarti fuori dalla sua fortezza ma si hanno molti motivi per volerci entrare).
PS: Strizzo l'occhio anche a Laguna dicendo solo... breve ma intenso.
Come potrai notare dal nickname e dell'avatar, ho avuto sempre un rapporto molto... personale, con Squall.
Ero un ragazzino di 15 - 16 anni quando giocai a Final Fantasy VIII, ho ancora la mia copia ammaccata del gioco in camera, e quando vivevo in Giappone, mi sono comprato un'altra copia originale, giapponese, ancora incartata che tengo come una reliquia in camera.
Come hai detto tu, gioco molto... confusionario, specialmente verso Esthar secondo me... ma non si gioca FFVIII per andare a sconfiggere una strega malvagia e straordinariamente (e pericolosamente) sexy, si gioca FFVIII per vedere come un solitario come Squall riesca a crearsi un gruppo di amici di cui riuscire a fidarsi, e far sì che i loro legami trascendano eventi catastrofici come una compressione temporale.
Come hai detto tu, Squall verrà sempre considerato come il tizio difficile, depresso e problematico, quando in verità, "vedendo" i suoi pensieri, le sue angosce, le sue riflessioni, capisci che è solo un ragazzino, essenzialmente, che sta cercando di capire il suo posto non nel mondo, visto che lui sa BENISSIMO di essere capace come SeeD, ma il suo posto nei confronti degli altri.
Final Fantasy 8... Mi rivedo tantissimo in Squall, è il mio videogioco preferito in assoluto. Purtroppo non riesco più a giocarci da quando mia Sorella scomparsa 2 anni fa (a 37 anni) era identica a Rinoa. Ho ancora una foto dove lei è in posa e fa impressione la somiglianza. Non c'è la faccio... Comunque FF8 resta nel mio cuore. Pensare che Adele la sconfisse proprio mia sorella😢. Ci giocavamo insieme. Avevo 14 anni e lei 15❤
@@lovi852
Per quanto la trama di Final Fantasy VIII risenta di alcune imperfezioni (eufemismo dettato dall'amore), la caratterizzazione di alcuni personaggi mi ha lasciato qualcosa dentro che nel corso degli anni è sedimentato. Ho 29 anni e non dimenticherò mai la dolcezza di Laguna, il suo carisma e le ferite che ha portato con sé sempre col sorriso. Non entro nei dettagli, chi ha giocato sa. Squall è il personaggio su cui mi sono interrogato più volte nel corso di ogni mia partita, la sua chiusura emotiva è la risposta a dei traumi che non ha mai metabolizzato: primo tra tutti, la paura dell'abbandono. Chi non ne ha mai avuta? Chi non ha preferito, almeno per una volta, non concedersi completamente e trattenere qualcosa di sé pur di non soffrire? La stessa Rinoa gli dirà: "quindi pur di non soffrire eviti anche ciò che potrebbe renderti felice?".
La risposta di questo personaggio, meraviglioso a mio avviso, è quella di chi vorrebbe comunicare ma non può, gli manca una chiave di lettura che non ha mai sperimentato: l'amore, quello puro e irrazionale verso qualcun altro. Quando Squall realizza che l'unica che si era fatta strada in quel muro da lui eretto, fosse stata Rinoa, gli crolla il mondo, quelle impalcature fatte di solitudine, il terrore di aver perso forse l'occasione più bella. "Rinoa, dammi un'altra possibilità", sul lettino dello studio della dott.ssa Kadowaki. Ma dov'è che Squall distrugge in termini emotivi il videogiocatore? Sul ponte che collega F.H.S alla stazione nord di Esthar: "cosa staranno facendo gli altri? Saranno arrabbiati? Io... sono patetico... ma io... io devo ammetterlo, sono proprio cambiato". Davanti al mare, col sole che fa capolino tra le onde, il cielo che sembra abbracciare il suo tepore, la sua umanità finalmente trova spazio. Squall cambia, un'infinità di volte, è l'introverso che riesce finalmente a prendere consapevolezza di sé, degli errori commessi e delle possibilità che la vita gli riserva. Non abbiamo bisogno di eroi perfetti, abbiamo bisogno di eroi umani, di storie che rispecchino il valore dell'uomo, delle fragilità e degli errori che commettiamo, abbiamo bisogno di sentirci uniti, legati, mai soli. E Dio sa quanto Squall, la Square, sia riuscita in questo capitolo a farmi piangere, una, dieci, cento volte.
Commento di una bellezza infinita ❤
Grazie per averlo scritto 😊
È stato un viaggio.
Final Fantasy VIII l’ho vissuto, non giocato.
Era per certi versi così realistico che ci trasportava lì, eravamo presenti, eravamo ragazzi e ragazze di qualche Garden…
La scena da te narrata, oh come ma ricordo!
Un viaggio… fu un viaggio.
è il mio FF preferito, mi ricordo quando lo finii alle 6 della mattina e dovevo andare dopo poche ore a lezione all'università, bei tempi
È e rimarrà sempre uno dei migliori giochi della PS1 e della mia infanzia. Ci ho rigiocato piú volte nel corso degli anni, anche su PC le ultime volte. Ogni volta ottenevo sempre piú soddisfazioni e scoprivo sempre piú cose, migliorando il risultato finale.
La maturazione e la scoperta del protagonista e dei personaggi è sempre stata una caratteristica dei Final Fantasy.
😅😅😅
Ti si vuole bene Tahva. Sono palesemente insediato nei tuoi stessi sentimenti contrastanti, come quelli di Squall dopotutto. Col tempo ho levigato un attimo la parte introversa per concedermi un po' di più verso gli altri, ma facendolo sempre col "freno a mano" tirato.
FF8 fu amore a prima vista ( e che vista dato che per l'era ps1 probabilmente era uno dei titoli con grafica migliore) con una storia incredibile che mi tenne incollato allo schermo per non so quanto tempo.
Ancora oggi spero in un remake su next gen, che rimanga fedele ovviamente alla trama originale ( non come stanno facendo col 7.....) .
Squall e compagnia mi hanno trasmesso delle vibes incredibili, mi hanno emozionato, travolto, caricato, esaltato, mi hanno fatto rimanere col fiato sul collo e ad alla fine ho pianto, si sul finale ho pianto per la bellezza di tutto questo perchè non si può rimanere indifferenti, specialmente ogni volta che il protagonista realizza che è l'amicizia che conta e sul burrone alla fine non gli rimane altro che cercare i suo amici con tutte le forze.
❤
Ci ho giocato per gran parte della mia infanzia / adolescenza insieme al VII e al X, e lo ho platinato di recente sulla playstation 5, ho pianto tantissimo sul finale e sulla scena del ballo (la canzone mi mette i brividi). Io totalmente innamorata di Squall, persona schiva e diffidente all'apparenza ma un cuore grande dentro.
Premetto che mi viene difficile essere obbiettivo. Final Fantasy VIII è stato uno dei miei primi giochi (sul vetusto emulatore Connectix, prima ancora di avere una PS1). Ricordo di aver passato ore intere da bambino nelle fasi iniziali del gioco, esplorare l'ambiente, fantasticare su Squall e Quistis e su questo mondo così strano e contraddittorio, dove un attimo prima sei in un college superfuturistico e in quello dopo un T-Rex ti attacca in una foresta grande uno sputo.
Credo che Final Fantasy VIII più di tanti altri capitoli della serie urli dal profondo "potenziale inespresso". Tutto ciò che tu dici è presente, ed è ovvio che dopo il successo del VI (tutt'ora per me il miglior capitolo per storia e personaggi) e il macigno di vendite che fu il VII, volessero replicare tirando fuori qualcosa di nuovo e diverso. E purtroppo questo non è sempre un bene. Molte meccaniche, concept sono tremendamente interessanti, ma tutto finisce per cadere dopo un minimo di analisi critica.
Lo stesso Squall è un cumulo di contraddizioni, nel bene e nel male, con cui è possibile immedesimarsi se lo si gioca (e si scelgono determinate opzioni di dialogo) solo in un determinato modo.
Più di tanti altri l'VIII meriterebbe un nuovo tentativo per dare spazio a questi personaggi, a quel mondo e a quelle tematiche.
Dopotutto se puoi nascere Squall, forse è anche meglio uscire da quella fase prima o poi ;)
PS: A mani basse la colonna sonora più bella della saga
Cavolo mi hai fatto quasi scendere una lacrima, mai sentita una spiegazione migliore del personaggio, ff8, il gameplay, la storia e i personaggi, per me sono tanta roba, poi ogni parere é soggettivo
É stato il primo ff che ho giocato e per questo crea un effetto “nostalgia” ogni volta che lo sento nominare. Ma il mio preferito resterà sempre ff X 😊 il dialogo tra i protagonisti e Yunalesca appena prima dello scontro mi fa venire i brividi ogni volta che lo ascolto! Secondo me uno dei dialoghi migliori nella storia dei final fantasy
Stupendo video! Ogni volta che ripenso a FF8 mi vengono i brividi. Che capolavoro. ❤❤❤
Non so che dirti, wow, ho rivisto il video piu volte. Ma che corde mi hai fatto toccare!! Grazie :)
Siamo tutti un po' Squall.
Perché in fondo, quando è uscito il gioco nel lontano '99, eravamo soltanto dei ragazzini che volevano emulare l'eore del nostro (primo) final fantasy: forte, coraggioso, e ovviamente introverso.
Mi feci addiritura crescere i capelli per assomigliargli 😅 e se utilizzo questo nickname volutamente storpiato da 20 anni, è anche grazie a lui!
❤ il mio preferito di sempre, proprio grazie al personaggio di Squall, che mi sono portato nel cuore per anni! Io sono classe ‘88! L’avrò completato più volte negli anni e se facessero un serio remake, sicuramente anche con una figlia ci giocherei e mi emozionerei ancora. Insuperabile per me, di un’altra generazione difficile da far apprezzare e capire alle nuove generazioni (che non invidio). Bello ci sia qualcuno che condivida lo stesso… poi non parliamo della colonna sonora! Brividi!
Bellissimo video, brava! Peccato che ora pochissimi personaggi di videogiochi siano approfonditi e si possano approfondire così tanto.
Complimenti per questo video..
complimenti per il tuo modo di parlare. Ben scandito, chiaro e ben spiegato!
Continua così! È un vero piacere seguire i tuoi video😊
Squall è il mio personaggio preferito ❤ di tutti o Final fantasy che ho giocato
Ff8 resta per me uno dei migliori final fantasy
Ogni volta che c'è un video su FFVIII o sui suoi personaggi, lo ascolto con piacere.
In particolare, tu sei molto brava a cogliere dei dettagli e delle sfumature che restituiscono un'idea viva del gioco e della sua storia, e si capisce quindi la tua passione, brava!
Stessa passione che poi ho io per FFVIII, da sempre il mio FF preferito, ed anche il mio gioco preferito in assoluto insieme a MGS1.
Ho ascoltato con piacere la tua analisi, in cui mi sono pienamente ritrovato, al limite della commozione. Infatti io ho sempre pensato che a livello di scrittura dei personaggi, e senza temere influenze nostalgiche, FFVIII fosse il miglior capitolo della saga. L'approfondimento psicologico di Squall per me resta ad oggi ineguagliato, perché è terribilmente credibile! Leggere i suoi pensieri e poi assistere alle sue azioni ci rende parteci di una vicenda che è una storia nella storia, perché i suoi dubbi interiori, e la curiosità di sapere come li risolverà, appassionano come e più dell'evoluzione della macro trama.
Secondo me, le linee di dialogo di Squall sono molto realistiche, sia nei pensieri che nel parlato con gli altri personaggi, e questi dettagli rendono l'ottavo capitolo un gioco unico.
Poi, come succede solo con i capolavori, più volte lo si gioca più cose (belle) si scoprono di trama e meccaniche di gioco!
Anche se nella parte finale alcune parti di trama restano un po' slegate, io non ho mai avuto la sensazione di una storia mal raccontata, anzi! Nonostante alcune lacune di trama, il giocatore è portato a speculare sul non detto, ed anche se questo potrebbe essere considerato xome un difetto, le scelte narrative continuano ad appassionare fino alla fine del gioco! È impossibile non voler sapere cosa succederà dopo la compressione temporale, o come faranno i personaggi a tornare a casa! E questa per me è la forza di una storia, appassionare lo spettatore!
Poi ognuno si dà la sua spiegazione, in attesa di conferme ufficiali...
Anche a livello di Gameplay, ho amato il sistema junction, perché è versatile e profondo, e non si limita alla scelta delle magie, ma va gestito di pari passo con lo sviluppo dei GF, e questo porta spesso ad avere abilità leggermente diverse nel party ad ogni run.
Secondo me è un gioco fantastico, e un eventuale remake potrebbe sfruttare le piccole lacune dell'originale per espandere in modo incredibile una trama già bellissima, e approfondire questioni che hanno sempre incuriosito i giocatori (ad es., la guerra della strega, il passato di Laguna e il suo rapporto con Giulia e Raine, il rapporto Squall/Ellione, il futuro di Artemisia...c'è materiale per una trilogia!)
Ciao Stefania ^^ era un po' che non scrivevo nulla...ma qui hai beccato il punto debole. Io amo FF VIII proprio per questo. Giocato su PSX appena uscito ero un ragazzino ed ero praticamente SQUALL, tant'è che è stato L'UNICO gioco in cui ho messo il mio nome. Perchè squall sono io in moltissime cose, o almeno ero io nella mia crescita. Guardavo le persone, pensavo, e rispondevo quello che c'era da rispondere e non quello che VOLEVO rispondere. Hai espresso benissimo come ci si sente ad essere squall e, per quanto ci siano FF decisamente scritti meglio, per me FFVIII sarà il migliore per sempre. E sono felice di essere cresciuto con la visione che non ero l'unico a vedere il mondo in quel modo...perchè, soprattutto da ragazzini, non si ha quel riscontro esterno sui propri sentimenti. Ci si sente sempre dei corpi estranei e un po' come "solo io sono così, nessuno mi capisce"... Invece squall mi capiva. Bravissima.
La scena del ballo… memorabile
Ciò che hai definito come “sproloquio” l’ho ascoltato ammaliato dall’inizio alla fine. Magari parlerò con i ricordi del bambino il cui primo FF è stato proprio l’8 ma mi è sempre piaciuto Squall come protagonista, insieme a Cloud. I più chiacchieroni quindi.
In un ipotetico remake, mi chiedo come potrebbero rendere al meglio tutti i suoi pensieri. Sicuro sarebbe gradito sviluppare anche gli altri personaggi che dopo circa metà gioco diventano al pari di un comodino. Oltre che trovare un espediente migliore del “potere dell’amicizia” per arrivare alla zona finale, senza fare spoiler
Parto col dire che il FF8 è quello che più ho amato della saga. La storia del VI è quella più intrigante, FF7 ha la storia più coinvolgente ma, FF8 ha uno charme tutto suo. Ed a crearlo è proprio Squall ed il suo costante contraddittorio interiore. La storia evolve proprio in funzione del suo carattere chiuso e carismatico. Un personaggio che ho amato anche perché, in fondo, in lui mi ci sono sempre visto. Non nego che sto rigiocando la remastered su SteamDeck (e girà benissimo anche se solo giocabile).
Secondo me la vera paura che tormenta squall da anni non è solo avere attaccamento agli altri, ma perdere coloro che ama, dato che non vuole di per sé perdere ancora altre persone. È un personaggio complessato che cerca di isolarsi solo perché non vuole dimostrarsi debole di fronte a se stesso e agli altri.
Nella scena finale del gioco l'impatto più grande illustrato nel distorcimento dei suoi ricordi e soprattutto di Rinoa che sarebbe potuta morire nello spazio dimostra che nonostante tutta la freddezza che lo fa distaccare dai legami con gli altri, pur essendo pian piano motivo per dimostrare più audacia di quanto non creda, lui è più umano di quanto non si pensi, visto che chiunque temendo la paura di perdere chi si ama crolla inevitabilmente nel baratro del dolore e della disperazione di essere soli senza nessuno a cui aggrapparsi per continuare a vivere. Poi mi dica se sbaglio, Tahva-Chan.
Handleds, Kojima e ora final fantasy. Occhio che rischia di diventare il mio canale preferito
Ho giocato per la prima volta con FF8 nel periodo d'uscita su PSX, facevo la seconda media (perfect timing) e mi sono ritrovato perfettamente nel personaggio di Squall, timido ed introverso, ma anche cazzuto! Tanto che è uno dei miei personaggi preferiti di sempre!
Ho trovato il video un'analisi con spunti di grande spessore: Squall e Tahva, permettimi, scompaiono davanti al messaggio che sento, e scelgo di cogliere e su cui riflettere. Penso che la tua frase in cui descrivi il rapporto con l'altro "un salto della fede" e il lasciare che una parte di noi sia "gestita" dall'altro ricalchino brutalmente e con piena verità il punto di vista di Squall che vive il concedersi all'altro senza alcuna leggerezza e diano una visione molto chiara e anche di stacco netto a chi non la vive così. Arrivo alla cosa che ho percepito: un messaggio e una riflessione riguardo le paure interiori, che possiamo avere, nel vivere e approcciare i rapporti con gli altri, penso paure con scale e durate diversi che tutti abbiamo vissuto. Per questo scrivo Squall e Tahva scompaiono davanti al tuo profondo messaggio di riflessione che si appoggia a Squall e Tahva per arrivarmi. Penso che per fare ciò, con cosi poco minutaggio, con una chiusura verso una "soluzione e non una mera sospensione del problema" e con questa sana leggerezza e delicatezza nel veicolarlo, ci vogliano grandi capacità comunicative e, in primis, di spessore caratteriale e umano. Ti ringrazio per questo tuo video, fa riflettere.
Sei stata toccante in questo video!
L'unica cosa che non mi è piaciuto di FFVIII era la gestione della materia, il fatto che se la usavo e l'avevi abbinata a qualche tua caratteristica, questa diminuiva. Finivo sempre col non usarla mai per non indebolire il personaggio di turno.
Questo video mi ha commosso... Final Fnatasy 8 rimane il mio preferito nonostante tutti i problemi cha ha. Squall mi rispecchiava all'epoca e alcune delle sue paure restano le mie ancora oggi. Mi ritrovo in tutto quello che hai detto... grazie 💙
🩷🫂
È il gioco più bello a cui io abbia mai giocato , quello che mi ha fatto appassionare al mondo dei videogiochi, proprio per i motivi che hai detto , non so neanche se mi potrebbe piacere un remake di ffviii perché probabilmente non sarebbe mai fedele all'originale, visto che ormai sono tutti fissati con queste battaglie in tempo reale e che probabilmente cercherebbero di farlo piacere a tutti , così tanto da snaturare proprio quello che è , un vero e proprio capolavoro
Fin dalla sua uscita, sento il bisogno fisico, almeno una volta l'anno, di fare una perfect run. Possiedo ancora loriginale ps1 pagato 49,500 lire. Naturalmente acquistato sia la varsione steam, la steam remastered e la remastered ps4. Un gioco che ha segnato la mia vita da videogiocatore.
L'ironia della sorte ha fatto sì che Squall, che non voleva essere ricordato al passato, alla fine ce lo ricordiamo tutti (e dire che è stato un altro protagonista, 2 "episodi" dopo, a dire "listen to my story...") :)
Dopo averlo iniziato un paio di volte circa 15 anni fa, solo un paio di anni fa l'ho finalmente finito in versione remastered su Switch. È stata una bellissima sorpresa, anche perché sapevo qualcosina della storia, ma non abbastanza da rovinarmi l'esperienza. Conoscevo il personaggio di Squall da Kingdom Hearts, ma è stata davvero una bella scoperta conoscere le sue "fragilità". Alla fine il gioco mi è piaciuto al punto da non riuscire a dire se lo considero migliore o peggiore di Final Fantasy VII, ma sicuramente va fra i miei preferiti... e poi penso sia il Final Fantasy con la musica degli incontri casuali standard più figa e gasante di tutti! Mi piace pure di più di quella dei boss!
è stato il mio primo FF 💙
e per molto tempo è stato anche il mio FF preferito (ad oggi però è stato superato da Stranger of Paradise 😎)
è sempre un piacere ascoltarti :) vai così 👍
Il mio gioco preferito! Hai descritto Squall alla perfezione!
Un commento un po' più profondo su questo video, avendo un canale tematico che parla interamente di questo gioco 😃
FFVIII l'ho analizzato in lungo e in largo, versione italiana, versione inglese, dialoghi e scene tagliate, io credo che la storia sia probabilmente molto ben ideata, ma poi "mal raccontata", forse anche volutamente per il fatto che la maggior parte dei particolari della trama non ti vengono incontro, ma te li devi andare a cercare, tipo parlando con tutti o esplorando tutte le aree.
E sì, anche io mi identifico molto in Squall, a parte le interazioni con le persone, più per il fatto che penso troppo, troppo.
Squall è il personaggio ideale per questa trama dai particolari sparsi e confusi, è lui il primo che non ci capisce niente ogni volta che gli capita qualcosa e adoro tutti i facepalm in ogni situazione del tipo "No, ti prego, un altro dilemma da sbrogliare".
Sai credo che FFVIII paghi un po' il fatto che sia stato il primo FF tradotto in italiano e probabilmente la traduzione non è stata sempre accuratissima (sembra a volte che sia stata fatta senza che i traduttori avessero le scene davanti agli occhi, ma solo i testi dei dialoghi originali) anche se noi amiamo le battute così come sono
per esempio la scena con Quistis al centro addestramento viene troppo facilmente derubricata come una dichiarazione di Quistis non corrisposta anche se in realtà è uno sfogo molto più profondo per entrambi i personaggi (purtroppo quello di Quistis non sarà approfondito abbastanza nel proseguo).
Per il resto il carattere di Squall reso benissimo e soprattutto è bello come si evolve durante il gioco, grazie naturalmente all'incontro con Rinoa (sottovalutatissima come co-protagonista). Complimenti per come lo hai raccontato. Spero che farai altri video su questo gioco e che avremo occasione di parlarne ancora un po' ☺
Bel video, mi ci ritrovo anche io, da quando avevo 12 anni... purtroppo (forse)
Complimenti per la tua analisi di Squall, sei sempre bravissima nelle introspezioni :D
Essendo FF8 il mio FF preferito, a pari merito con FF9, mi chiedo spesso come, in un futuro remake, verranno resi i silenzi e i pensieri di Squall!
Forse inevitabilmente diventerà più chiacchierone, visto che in fondo lo è diventato anche Cloud nel suo remake xD
Mi rivedo come in uno specchio in tutto quello che hai detto. Noi siamo Squall ❤️
Video molto bello, poi se si parla di Final Fantasy VIII son sempre contento.
Ho sempre adorato Squall, proprio per il suo dualismo nel fare\pensare...mi ci son ritrovato spesso in varie situazioni.
Ciao, mi chiamo Tonia e Final Fantasy VIII per me resta sempre il mio gioco preferito in assoluto della ps1 dell'epoca. Adoro tanto la storia, anche se è sottovalutato a mio parere, ma la storia, il personaggio di Squall così tormentato, insicuro ma coraggioso mostra in effetti il lato umano le debolezze, indicurezze e la sua grande forza d'animo, che dire l'evoluzione della sua personalità c'è la sua crescita interiore e soprattutto c'è anche grazie al supporto dei suoi amici, magari farebbero un remake e spero che potessero aggiungere nuove cose: tipo i chocobo dungeon l'esplorazione e la grafica di ff7 remake esempio (la GF dei moguri Mog la si acquisirebbe tipo in un determinato luogo come Odino o Brothers, insomma cose del genere. Squall è molto profondo e ha un animo molto sensibile che adoro tanto.
Giusto, riguardo alla soundtrack Maibe i'm a lion racchiude il suo coraggio ed evoluzione scontro di se stesso delle sue paure e di una sorte di rinascita. FFVIII Forever❤
È il mio primo ff.
Lo presi snervato dalle riviste che ne parlavano.
Fu amore dalla prima nota.
Mai avrei pensato esistesse un gioco simile.
Poi dall'amore passai all'odio più totale perche portai tutti i personaggi a livello 100 convinto di rompere il culo a tutti senza sapere che al proprio aumento di livello aumentava anche quello dei mostri. . . Non riuscii a finirlo.
Poi scoprii che non bisogna salire di livello e lo portai a termine al 100% eliminando sia ultima che omega weapon.
Amo parecchi ff ma questo é speciale.
Legato ad uno dei periodi più belli della mia vita.
Personaggio preferito, io non so relazionarmi ma non sono introverso, ma io non sono forte a menare e tantomeno belloccio... Non riuscire a relazionarsi non è bello, io sarei voluto più essere un Seifer, più tosto... Io sono una bomba atomica in una cristalleria... Personaggio mio adorato Squall
Bellissimo sentir parlare ancora di Final Fantasy VIII ❤️
il mio FF preferito!! Questo meritava una bella remaster.. non finta
Che bello che dopo 25 anni si parla ancora di ff8 😍
Grazie per questi contenuti 🩶
Quando vedo Squall rivedo me stesso. Anch’io come lui penso troppo e dico e faccio l’opposto di cosa penso. Non sono mai stato un chiacchierone e con i rapporti umani sono sono un disastro. Nel tempo sono migliorato aprendomi molto di più con una ristretta cerchia di persone che posso definire veri amici, però ad oggi continuo ad essere una persona molto riflessiva e non mostrare i sentimenti.
Ti capisco anche io sono così, secondo me dipende dalle persone che incontri a farti aprire anche io ho pochi amici ma veramente deliziosi, meglio pochi e buoni che tanti e solo a convenienza
Quello che hai detto in questo video va bene al di là della descrizione di un personaggio dei videogiochi che ti assomiglia. Molto profondo il tuo pensiero.
Il mio primo final fantasy, giocando al 7,che era uscito 2 anni prima, mi resi conto di quanto fosse fosse veramente inferiore a livello di storia, proprio come hai detto tu “faceva fatica a raccontarsi”, solo anni dopo ne ho capito davvero il significato, tralasciando fantomatiche teorie su rinoa che fosse la strega o altre boiate simili, rimane uno dei miei final fantasy preferiti, anche squall uno dei migliori protagonisti con forse la migliore limit 😅
Grazie per questo video, mi hai fatto quasi commuovere. Anche io mi rivedo tutt'oggi tantissimo nel personaggio di Squall e non avevo mai riflettuto sul quanto fosse profondo come personaggio e non solamente il classico protagonista giapponese figo ed edgy. Sono assolutamente d'accordo con il discorso che voler bene qualcuno molte volte è difficile perchè si affida una parte di noi stessi a un'altra persona e non si ha più il totale controllo rispetto a quando invece si è da soli. Si scopre il fianco per dare spazio ad emozioni belle, che più lo sono e più rischiano di farci soffrire se ci vengono negate o tolte e non si può avere il controllo su questo. Il fatto che un jrpg faccia anche riflettere su tematiche del genere è il motivo per cui amo questo genere di videogiochi e i final fantasy in particolare. Continuo a sperare di vedere prima o poi anche tra 10 o 15 anni un remake di questo gioco bellissimo per i suoi personaggi e la sua storia che meriterebbe di essere curata e rifinita come non è stato fatto del tutto all'epoca, e sarebbe anche curioso vedere come gestirebbero la meccanica dei balloon con i pensieri in scene che invece sarebbero doppiate.
Non fare un remake del gioco piú bello della generazione millennials sarebbe una grave bestemmia. Finiscano pure con la trilogia del 7 ma poi si faccia quello che si deve fare e bene 😊
@@filippo82f concordo pienamente! io spero lo facciano con la stessa cura del 7, e poi anche per il 9 e il 10... anche se purtroppo ff8 nel resto del mondo non è cosi amato come lo è in italia per forza di cose essendo stato il primo final fantasy di moltissimi di noi perchè era in italiano. Poi leggendo le ultime notizie dei tagli fatti dalla square in quanto i costi elevatissimi di produzione dei giochi AAA non sta rendendo quanto sperato non mi fa ben sperare purtroppo
@@BlitzbaIl il problema é che gli sviluppatori non sono mai contenti di un remake semplice, devono pompare sempre tutto con trilogie, edizioni speciali ed episodi a scaglioni. Così facendo diventano dei progetti enormi inutili (per i gamers inutili perché nessuno ha chiesto l'episodio intergrade e la trilogia del VII, titolo capolavoro e giá riuscito all'origine, diciamola la veritá scomoda). Si fa presto a bocciare progetti colossali per una questione di soldi o tempi di sviluppo insostenibili.
@@filippo82f sono d'accordo con quello che dici anche se paradossalmente io mi sono innamorato di ff7 partendo dal remake, poi ho rigiocato l'originale di cui avevo praticamente 0 ricordi in quanto ci giocai da adolescente ma non conoscevo ancora bene l'inglese, e poi ho recuperato i vari spin off fino a rebirth che lo sto amando anche adesso in modalità difficile per il platino (intergrade invece non mi è proprio piaciuto).
Diciamo che per dei remake 1:1 potrebbero affidarsi a studi di sviluppo esterni magari con la direzione di qualcuno sempre interno a square... il problema per quanto riguarda ff8 è che, disco 1 a parte, avrebbe davvero necessità di una revisione al contrario di quanto ne avesse invece bisogno il 7.
@@BlitzbaIl Certo ma non sarebbe un problema la revisione dell' VIII capitolo, siamo d'accordo che si deve dare una svecchiata a molte cose, una maggiore attenzione ai dialoghi, ai ritmi e agli avvenimenti temporali. Quello che voglio dire é che molti progetti di remake sono stati accantonati perché poco golosi e altri perché poco remunerativi e troppo costosi, a volte giudicati troppo rischiosi perché coinvolgono un pubblico generazionale diverso che non apprezzerebbe lo sforzo. Io mi ricordo le scene in computer-grafica su PSX e di quando catalogavo i salvataggi solo per potermi rivedere quel determinato filmato. All'interno delle software houses ci vuole qualcuno che abbia la passione di migliorare un capolavoro del passato
martellando sulla qualitá.
Secondo me, a livello di coerenza e coesione con la trama sfilacciata, si potrebbe paragonare come fenomeno alla serie Lost.
Mi spiego, Lost è stata per molti una bellissima serie tv che ci ha incollati allo schermo, ma più si andava avanti e più tante cose non tornavano, ma ce la godevamo lo stesso.
E anche dopo il finale non convincente per nulla, ci siamo detti un po' alla Fantozzi "ma sì, ma in fondo, ma chi se ne frega".
Ce la siamo goduti lo stesso alla grandissima, così come ancora oggi FF VIII ci rimane nel cuore per la bellissima esperienza che ci ha regalato nonostante certi risvolti sconclusionati e i suoi non pochi difetti.
Complimenti stefania per la bellissima persona che sei ❤❤❤
In qualche video precedente avevi già accennato quale personaggio ti “descrivesse” di più e mi ricordavo Meryl. Ora io non mi ricordo bene ff8 perché l’ho giocato e finito una volta, poi dopo ffX, che ha eradicato tutti gli altri con la sua perfezione, non mi ricordo bene Squall. Al netto di questo, sapere e sentire questa tua “somiglianza” con un personaggio così, mi fa venire di chiederti scusa per le “licenze” che mi sono preso. È difficile credere di essere incappati in un genio (così definisce la scienza) con un QI di oltre 140 che apprezza e ammira quello che fai e dici. Guardandolo dal tuo punto di vista è veramente arduo, stile scalata dell’Everest a mani nude, crederci. Non lo sapevo e quindi mi scuso. Ovviamente l’analisi intima di Squall è perfetta e ottimamente illustrata come hai già fatto per molti altri personaggi.
Un saluto
Francesco
Magari Meryl ahah dissi che Meryl è quella a cui vorrei somigliare (tenacia, coraggio, forza...), ma nella realtà dei fatti invece mi descrive sempre Squall :D
@@Tahva a parer mio la tua carriera è già sufficiente per essere una “Meryl”. Descrivendoti come somiglianza con Squall allora non posso far altro che rinnovare le mie scuse. Se e quando vorrai crederci sai dove trovarmi, anche qui su TH-cam.
L'ho rigiocato remastered. L'ho rifinito oggi .al 100 x 100 ovviamente ..gioco immenso!..stupendo .il miglior ff di sempre ..
Il mio gioco preferito di sempre, troppo bello all'epoca, probabilmente quando lo giocai avevo la stessa etá di Squall. I personaggi anche se ragazzi mi sembravano degli adulti (tipo Dawson Creek 😂) fragili, ma pieni di skills. Essendo italiano mi chiedevo: ma questo personaggio é forte e fighissimo, che problemi ha 😂 con le relazioni umane? Un personaggio lontano da me anni luce ma proprio interessante per questa diversitá emotiva. Mai voluto rigiocarlo come altri videogiochi per paura di non rivivere le stesse emozioni. Se facessero un remake, che aspetto con speranza😅, mi si riaprirebbe la porta del cuore. Incrocio le dita....altri 5-10 anni posso aspettarli
Squall lo vivi. Ecco perche ti resta dentro.
Bellissimo video 😃
molto bella questa descrizione su squall
"Tahva non riusciamo a sentire quello che pensi se non lo dici ad alta voce"
FF8 è stato il mio primo gioco della serie. Per tanti anni il mio preferito, fino a quando da adulto non ho notato i grossi problemi di game design legati al sistema junction. Ora preferisco il 9 e il 10, ma ff8 resta un perla rara.
Proprio in questi giorni sto rigiocando dopo tanti anni a FF8, è vero siamo un po’ tutti degli Squall
Non saremmo qui se non l'avessimo già giocato.
Ottima e giustissima analisi, l'ho davvero apprezzata. Peccato che il gioco stesso non fosse all'altezza di un personaggio così ben scritto. A mio parere non è solo la scrittura a risultare sbilanciata ma anche un world building poco coerente, ancora più vuoto e scarno della Gaia di FF7, cosa che in questo capitolo stride ancora di più per via di un mondo che teoricamente è descritto come più globalizzato e civilizzato di quello di FF7.
Final Fantasy VIII è scritto da dio, è oggettivamente un capolavoro.
Mai giocato. Ho iniziato il 7. Finisco il 7 e sicuramente giocherò questo. Se c'è un Remake come il 7. Il personaggio che hai descritto è la mia copia caratteriale. Anche io credo di essere nato per non stare con gli altri. Voler bene e fidarmi degli altri. È la mia più grande paura insieme al morire da solo. No morire. Ma morire da solo.
Quando si oarla di ff8 mi batte sempre forte il cuore ....che gioco 😊
mmm cavolo dire quale personaggio mi rassomiglia è difficile perché nella mia vita sono cambiato ed ho giocato a tanti videogiochi diversi, un errore è stato aspettare dei cambiamenti per poi affrontare dei cambiamenti miei negativi dovuti allo stare fermo come se potessi vivere 1000 anni e continuo a sbagliare, spero di cambiare. Tornando ai videogiochi anche io penso troppo e parlo poco, questo negli anni mi ha dato un acutezza di pensiero e una logica che aiuta a capire prima tante cose ma dire le cose giuste o solo scriverle rimane difficile perché non sono allenato sopratutto nel dialogo, i personaggi dei videogiochi, anime e manga poi hanno la brutta abitudine di essere stereotipati, spesso sono l'immagine di quei ragazzi (o ragazze) a cui si vende un prodotto in modo da farti pensare che l'eroe ti rassomiglia e compie azioni fantastiche, oggi poi è un casino ma lo era anche quando ero un ragazzino ma una volta gli eroi avevano un età che andava verso la maturità, oggi troviamo bambini che fanno discorsi maturi con vestiti leggeri e cool o nel caso di ragazze (ragazzine) poco vestite che affrontano di tutto, alcuni prodotti moderni mi piacciono e guardo o gioco anche alle storie fin troppo stereotipate o canoniche ma è difficile ritrovarsi in questi personaggi figli dei tempi e delle vendite...
Solo nel lavoro riesco a dire tanto... ma in me ce il mio universo
Poteva essere il mio Final Fantasy preferito anche perché è stato il primo Final Fantasy che ho giocato, ma poi ahimè si sono verificati gli evidenti buchi di sceneggiatura presenti nel gioco e purtroppo una volta finito la prima volta non l'ho più rigiocato, perché non mi è mai più tornata la voglia peccato.
Devo anche ammettere che questo titolo ha veramente bisogno di un remake/reboot per rendergli giustizia.
Rinoa insieme ad Aerith resteranno sempre i personaggi preferiti
Io penso ancora che artemisia sia una rinoa del futuro dove ha perduto squall tu cosa ne pensi ?
Mi ricordo bene anche io. Infatti, nonostante l'età ho ancora simili debolezze. Non ci posso fare niente. 🤣 Purtroppo la gente mi delude, quindi sono molto selettivo. Mi piaceva molto rinoa, la ragazza perfetta che nella realtà non esiste, che a un certo punto della storia ha imparato a capire squall, e lo anticipa nei pensieri!
❤
Mi ci ritrovo talmente tanto in questo video, dal pensare: "figurati che ce l'ho pure tatuato".
devo dire mi è capitato di rigiocarlo dopo anni l'anno scorso per giocarmi la remastered anche se il gioco è scritto male come quasi tutti i videogiochi... devo dire ha resistito molto bene all passare del tempo (devo dire che oltre ff anche i vecchi fire emblem si sono mantenuti freschi e godibilissimi certo alcune scene non hanno la potenza che avevano all'epoca ma visto come è andata altri titoli non si può dire nulla )
Il mio primo final fantasy...da adolescente ero uguale a lui e anche se sono passati tanti anni, ancora la sua morale mi accompagna nella vita...il peggior nemico è dentro di noi
❤️❤️❤️❤️❤️
Mio gioco preferito di sempre, sebbene ne riconosca i difetti
Ok, il mio è Quiffy di Flood (Bullfrog su Amiga): la sequenza finale è quello che mi capita da sempre.
Ho pianto per questo capitolo 😭, ho rotto il CD 3 due volte per dirti quanto ci ho giocato
Ci ho giocato troppi anni fa, e niente, mi sa che sono Squall pure io...
Tahva + FF8 = prima like, poi guardo il video
Ho finito la remaster settimana scorsa… resta il mio FF del cuore. Non il migliore, ma se dovessi farmi seppellire con un capitolo numerato sarebbe questo.
Ti rispondo solo per ridere all'incipit, ok ti sentirai Squall... ma io mi sento Tidus
allora in kh si era sbloccato? come ha conosciuto il re? XD dopotutto lascia delle belle perle di saggezza (non ho giocato ff8 quindi scherzo un pò ma senza malizia ^_^ )
Poco da dire veramente,al netto dei difetti che possono esserci è il mio primo Final Fantasy e non posso non amarlo per tutta la vita.
⚘️
Secondo me somigli a Rinoa ,almeno per quanto riguardo il tuo aspetto esteriore❤
Nei videogiochi, tranne rarissimi casi, siamo messi male con la scrittura. Ultimamente c'è una vera e propria carenza di autori e sceneggiatori anche nel cinema figuriamoci nei videogiochi
Il mio preferito..❤
È il mio gioco preferito e sempre lo sarà
Squall é un capricorno secondo me 😉
9:40 però se mi metti questa ost... 🥰
Finito il mese scorso per la prima volta:
Onestamente non capisco perché la gente debba sottovalutare questo masterpiece che è l'8 con uscite del tipo "Squall emo" et simili, domando a questi
Ma l'avete giocato? Avete connesso il cervello? Ogni momento del gioco è tappezzato dalla sua caratterizzazione e voi non siete riusciti a cogliere NIENTE
Pensare che 7 e 8 sono i capitoli che meno mi sono piaciuti 😂
Il miglior final fantasy o meglio quello a cui sono più affezionato
ff8 è bellissimo,il mio preferito
Idem.
domanda con spoiler!!
Squall è davvero morto o nel primo scontro della strega oppure alla fine secondo la teoria di alcuni? in effetti gli sviluppatori hanno lasciato il dubbio..;;
Bella domanda!
A quanto pare no, ma la teoria continua a imperversare e non è mai stata negata del tutto, che io ricordi :D
@@Tahva da quel poco che so gli sviluppatori hanno negato tutto...certo però quel final è una strana coincidenza...
@@Tahva cmq pensandoci con calma, considerando quello che accade nel finale, perchè dovrebbe morire solo lui? a questo punto anche gli altri... quindi sarei più dell'idea che sia sopravvissuto
@@AndreaAntonelli-i7t Quella teoria viene accompagnata da sempre con delle motivazioni perlomeno plausibili.
Prima del fattaccio, vediamo un mondo si magico e con i mostri (quindi non realistico), ma abbastanza simile alla realtà. Ci sono le macchine, non vediamo creature strane parlanti, e tanti altri dettagli.
Subito dopo si scopre che....
Il Garden poteva volare. Che il Supremo è una creatura mostruosissima e buffissima che parla in una maniera stranissima, e i suoi seguaci stranamente fino al momento del fattaccio sono sempre rimasti a volto coperto, aumentando l'immaginazione di Squall (immaginazione che negli istanti pre-morte secondo la teoria sarebbe esplosa ai limiti estremi).
Tutta la trama improvvisamente si concentra su Squall. Tutte le attenzioni degli altri si concentrano su Squall, che diventa improvvisamente il soldato speciale su cui contare e a cui affidare il destino dei continenti in guerra.
Pure Rinoa dopo Seifer, improvvisamente e di botto pensa solo a Squall.
Insomma, di cose strane ne succedono a giustificare la teoria, ma ovviamente oltre agli autori, nessuno può avere alcuna certezza della sua validità.
Però ha un fascino tutto particolare e a me è sempre garbata, anche se non sono fra quelli che l'hanno apprezzata a forza pur di digerire e superare la delusione della poca coerenza e solidità del canovaccio narrativo principale.
Mi piace proprio a pelle.
Quando avevo 13/14 anni Squall era un colpo di gunblade, però sulle palle. 😅 La prima run ha messo davanti ai miei occhi un personaggio noioso, che appunto pensava troppo e falliva di fronte a relazioni con gli altri anche se si trattava di interazioni elementari.
Solo un secondo tentativo, diversi anni più in là, rigiocandolo su psvita quando ero più grande, mi ha aiutato a comprenderlo meglio, tuttavia rispetto a lui ho sicuramente preferito il resto del cast.
La maggior parte di noi ci ha giocato quando aveva 10 anni per cui è normale che alcune emozioni, alcuni concetti sono sedimentati e impressi nella nostra mente e nel nostro cuore. Al netto dei difetti di questo capitolo. Per quanto riguarda la caratterizzazione praticamente sono scritti bene solo Squall e Rinoa. Tutti gli altri sono abbozzati o macchiette.
Per me è sempre stato la versione emo...più emo di cloud (pure il nome ha la stessa tematica),ma per tutto il gioco è costruito male anche nel rapporto con rinoa che avviene perché deve avvenire