Cardini è sempre un amabilissimo nel profondere cultura e conoscenza come un fiume in piena. Però stavolta mi rimangono un paio di perplessità. [0:48] Mi pare che la Bayt al-Hikma fosse già operativa come centro di traduzione di opere classiche e biblioteca privata al tempo di Hārūn al-Rashīd nella seconda metà dell’8° secolo e che fu trasformata in accademia e biblioteca pubblica da al-Ma'mun, dunque prima dell’833. Quindi mi disorienta che Cardini ne collochi la fondazione all’inizio del decimo secolo. [1:10] Della seconda questione sono un po’ più sicuro per averlo studiato e constato di persona. Oggigiorno l’elefante africano è più grande e irascibile di quello indiano, anzi è il più grande animale terrestre vivente. E non mi pare che 1000 o 2000 anni bastino all’evoluzione naturale per ribaltare i rapporti morfologico-etologici tra i due pachidermi.
Cardini è sempre un amabilissimo nel profondere cultura e conoscenza come un fiume in piena. Però stavolta mi rimangono un paio di perplessità.
[0:48] Mi pare che la Bayt al-Hikma fosse già operativa come centro di traduzione di opere classiche e biblioteca privata al tempo di Hārūn al-Rashīd nella seconda metà dell’8° secolo e che fu trasformata in accademia e biblioteca pubblica da al-Ma'mun, dunque prima dell’833. Quindi mi disorienta che Cardini ne collochi la fondazione all’inizio del decimo secolo.
[1:10] Della seconda questione sono un po’ più sicuro per averlo studiato e constato di persona. Oggigiorno l’elefante africano è più grande e irascibile di quello indiano, anzi è il più grande animale terrestre vivente. E non mi pare che 1000 o 2000 anni bastino all’evoluzione naturale per ribaltare i rapporti morfologico-etologici tra i due pachidermi.