Circuito risonante serie: spiegazione semplice

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @simonettalucchese1024
    @simonettalucchese1024 2 ปีที่แล้ว

    Interessante e sempre ben trattato...Brava Prof..

  • @michelemarchitiello1868
    @michelemarchitiello1868 2 ปีที่แล้ว

    Trattazione interessantisssima. Il circuito risonante serie ha un comportamento che varia con la frequenza: a valori bassi ha un comportamento capacitivo, man mano che la frequenza sale, assume un comprtamento induttivo.. Quando i due effetti sono uguali ed opposti , (in risonanza) si elidono a vicenda, rimane solo l'effetto resistivo. La corrente circolante è in fase con la tensione Vi.
    Se non ci fosse la R, in risonanza sarebbe un corto circuito.

  • @zenosirbu9012
    @zenosirbu9012 ปีที่แล้ว

    Mi scusi, nel caso in cui ritroviamo una risonanza in serie o parallelo in un circuito più ampio le sostituiamo rispettivamente con un cortocircuito è un circuito aperto? Oppure come procediamo?

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  ปีที่แล้ว

      Dipende a che frequenza lavori, altrimenti le tratti come impedenze

  • @ozzy6662
    @ozzy6662 7 หลายเดือนก่อน

    Alla frequenza di risonanza, a quanto dovrebbe corrispondere il valore di Vp su R? Simulando con Proteus e supponendo una Vin di 12 Vpp a 1591 Hz di frequenza, le sinusoidi Vr e VL sono identiche in tutto e per tutto mentre Vc risulta essere di 16.8 Vpp. E' corretto?

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  7 หลายเดือนก่อน

      Alla frequenza di risonanza il valore di picco su R è esattamente quello della Vi, poiché come si vede dai calcoli se XL e XC sono uguali il loro effetto si esclude e il circuito si comporta come se non ci fossero (puramente resistivo); in realtà sull'induttore si avrà una tensione sinusoidale in anticipo di 90° rispetto a Vi, ma uguale come picco, mentre sul condensatore si avrà una tensione sinusoidale in ritardo di 90° rispetto a Vi, ma sempre uguale come picco (quindi 6V) che si eliminano a vicenda

    • @ozzy6662
      @ozzy6662 7 หลายเดือนก่อน

      @@ElisabettaVannucchi allora qualcosa nella simulazione è andato storto. Su R E L trovo 12 Vpp ( ho dato 12 Vpp con una frequenza di risonanza di 1591.5) mentre inserendo una probe su C, sia con multisim che con proteus, ho 16.8 Vpp. In più VR e VLsono sovrapposte. La Vc, come dicevo, oltre a risultare di 16.8 Vpp, è sfasata in ritardo.