MAVIC ,PRO ,Spark....Non ha importanza...io voglio ringraziarti pubblicamente perché grazie a te mi sono innamorato dei Droni,in più sempre grazie a te ,con i tuoi video mi hai permesso di essere già preparato all'uso quando mi è arrivato.....quindi voglio invitarti a continuare così...Non mollare! Ciao
Ciao Mattia, volevo complimentarmi con te per come esponi le tue recensioni. Sono un papà di 55 anni con la passione (appena sbocciata) dei droni, mi sono appena comprato un Mavic Air....diciamocelo pure ...anche per colpa tua. Bravo, sei davvero in gamba.
Ho acquistato il Mavic Air in versione combo su GearBest con uno sconto importante e devo dire che sono sinceramente soddisfatto del mio acquisto. A volte rimpiango un po’ di portata in più ma ha dalla sua, come hai detto tu, la portabilità che mi fa passare sopra a questo problema molto spesso. Gran bel video!!
bellissimo video. Volevo solo suggerirti di non schermare il segnale con il telefonino davanti alle antenne perche si perde molta portanza. vedi il video di Isssam su questo argomento. ciao sei fortissimo
come sempre ottima recensione, ormai un punto di riferimento per i droni dji! Io ragazzi alla fine ho acquistato questo air anche se avevo trovato il mavic pro ad 889 euro in offerta, poichè per me la compattezza del mezzo è tutto, se grande finisce che resta a casa ( avevo cheerson cx 20e con lui facevo apposite uscite programmate) , con air invece è piu' semplice e lo si porta dietro volentieri. Molto bello che abbia tutti questi sensori, ti consente di volare a cuor leggero , e le funzioni tipo boomerang asteroide , consentono anche a un non pilota provetto di fare davvero grandi cose, effettivamente Mattia ha ragione su tutto, peccato solo che in Italia il ministero delle comunicazioni non consenta di usarlo in fcc, che come dice Mattia è anche una ragione di sicurezza, avere un terminale che risponde sempre bene ai comandi con uno streaming performante a mio avviso è un plus alla sicurezza, ma tanto è... vi fornisco alcune info trovate in rete: Il Mavic Air in CE (Europa) trasmette con (valori radiocomando): 25 mW (14dBm) sulla 5.8 GHz - distanza massima dichiarata DJI 500 metri 62 mW (18dBm) sulla 2.4 GHz - distanza massima dichiarata DJI 2000 metri Il Mavic Air in FCC (USA) trasmette con (valori radiocomando): 630 mW (26dBm) sulla 2.4 GHz distanza dichiarata DJI 4000 metri 1W (30dBm) sulla 5.8 GHz distanza dichiarata DJI 4000 metri cioè stiamo parlando di mw, le radio cb i baracchini degli anni 80/90 sparavano 5 watt. Speriamo in un aggiornamento della nostra normativa sulle comunicazioni radio.
Ciao Mattia, complimenti sei bravissimo. Giovedì, sarò in possesso del Mavic Air e ti sto seguendo con molta attenzione. Non ho mai pilotato un drone le tue spiegazioni mi serviranno tantissimo. Buona serata
Non bella la limitazione wi-fi..... quando esce un nuovo prodotto ci si aspetta sempre qualcosa di meglio su tutti i parametri..... grazie per il Blog Mattia! Sempre fantastico !
condivido pienamente le tue osservazioni in particolare la necessità di passarlo in fcc dove l 'air ha decisamente altre prestazioni. Ovviamente come tutte le cose la scelta finale ricade sul tipo di utilizzo e personalmente utilizzandolo in montagna per me è stato fondamentale aver un drone leggero e pratico da portare nello zaino inoltre l atterraggio in mano è ottimo quando sei in spazi ristretti. Relativamente ai risultati delle riprese diciamo che nel post produzione puoi far tutto o quasi tutto.
ciao matti grandissima recensione di nuovo! sono stato al dji store di milano, a citylife, e il tipo mi ha spiegato che non hanno applicato ocusync all'air perchè non ci stava e lo avrebbe reso più grande. peccato! però è comunque un grandissimo drone. e penso che per iniziare andrà benissimo. continua così che non fai altro che migliorare.
Bellissima recensione, complimenti! Mi è arrivato da tre giorni il Mavic Air. Nonostante, a questi prezzi,sia ovviamente più auspicabile l'acquisto di un Mavic Pro sotto Tantissimi punti di vista, ho deciso di optare per Mavic air, perché è l'unico drone di gran qualità che riesco a mettere in un marsupio e portare via senza avere borse a tracolla e zaini che mi impacciano. Per quanto riguarda la trasmissione, Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo. Ho però notato che col WiFi con frequenza 2,4 gigahertz mi sono spinto senza nessun tipo di problema a 500 metri di distanza (avevo ancora un ottimo segnale e non so a che distanza avrei iniziato ad avere problemi di connessione, perché era il primo volo e non volevo rischiare 😀). Mentre con la frequenza 5,8 gigahertz avevo, stranamente, problemi di segnale già a 70 metri e senza nessun ostacolo fra me e il drone. La prima banda è sicuramente più sicura ed ha una portata maggiore, ma è anche più difficile trovare un canale privo di disturbi. Quindi Concordo con te che la ricezione è un po' il tallone di Achille di questo drone, visto anche il prezzo. Meno male che fcc ci viene in aiuto 😀 Grazie ancora per la recensione e per le ottime dritte che dai a tutti noi nei video che proponi!
Mattia, io possiedo il Mavic Air e ti garantisco che non ha la massa a fuoco ma il fuoco fisso, ti ho sentito sottolinearlo in più video e ci tenevo a fartelo sapere per evitare errori futuri... Ti seguo da quando avevi 500 iscritti al canale...Bravo
Ciao Mattia iscritto da poco e devo farti i complimenti per tutti i video che hai fatto...una domanda se posso farla ..il supporto per il cellulare dove si può vedere e comprare? Grazie continua così....ciao
È da circa un mese che ho qst Air e per la verità sono contentissimo della scelta. Come dici tu, lo devi impostare in FCC per avere un range maggiore e altrettanto avere anche una qualità video molto più che performance. Se dovrei dare una voto a qst gioiellino (da 1 a 10) darei 9. Grz sempre delle tue preziosissime info. Ciao 👋
Un’altra domanda. Come mai non riesco ad utilizzare le modalità video quickshot sul mio mavic Air? Bisogna attivare qualcosa sull’app? Mi sfugge qualcosa?
Complimenti per il vlog (come sempre) … ha tanti PRO (per me il migliore la portabilità), ma purtroppo quello della trasmissione azzera tutti i PRO - parere personale, of course - Aspetto il Mavic Pro 2 :-)
ciao mattia scusa se ti disturbo volevo sapere perche sul mio mavic air i video che registro e guardo sul pc sia in 4 k sia in 2.7 si vede bene ma ogni tanto si ferma e e sembra quasi che perde il segnale con dei quadretti .. cosa puo essere ??
purtroppo è il segnale wi-fi di cui è dotato il drone, C'è poco da fare, sul canale trovi delle guide per usarlo nella modalità americana, potresti però invalidare la garanzia.
Gran bel video come sempre!! 😁 mi piace davvero tantissimo Mavic Air e vorrei acquistarlo ma sono titubante per questa portata limitata del Wi-Fi, consigli Mavic Pro Platinum?
ciao Mattia, ad oggi con il nuovo mavic due, tra il mavic air r pro vista la poca differenza di prezzo quale consiglieresti e perché ? grazie e complimenti per ottimo lavoro
Ciao Mattia! Inanzi tutto ti faccio i miei complimenti per la serietà e qualità dei i tuoi video! Vorrei farti una domanda, ho appena acquistato un Mavic Air, che micro SD sarebbe più adatta per l'utilizzo? Grazie!
Ciao Mattia, complimenti per i tuoi tutorial che ho trovato utilissimi, in quanto ho appena acquistato un dji Mavic Air. Volevo chiedere un tuo parere. Trovo molto pratica la soluzione di atterraggio del drone dalla mano. Ho visto che la procedura più veloce e sicura è quella di capovolgere il drone per far spegnere le eliche, trovi che sia una procedura che possa arrecare danni al drone a lungo andare ? Ho letto pareri discordanti. Grazie e ancora e complimenti, continuerò a seguire i tuoi consigli.
Innanzitutto grazie per le tue recensioni , fatte bene . Volevo chiederti sé mi sai dire sé il gimbal oltre che verso il basso , sale anche verso l'alto . Soppuniamo che io vada anche sotto un tetto e voglia vedere qualcosa , oppure dentro una galleria e voglia vedere la volta
Ho acquistato mavic air al posto di mavic pro perchè a mio parere l'utilizzo di un drone dovrebbe "limitarsi" alle riprese di soggetti che rimango in un raggio d'azione abbastanza vicino a quello dell'utilizzatore( anche perchè l'autonomia non è esagerata). Ad esempio io lavoro nel mondo dell'automotive e quando partecipo con le mie auto agli eventi ho necessitá di fare riprese a un massimo di 100m di altezza e 300/400m di distanza, invece per piacere personale lo uso quando vado a sciare,quando vado al mare in barca e quando vado all'estero. Ho provato a mandare molto lontano il mavic pro di un amico per godere dei km di distanza che si possono fare e ho notato che si usa più per gioco che per motivi funzionali;sì ok bello mandarlo lontano soprattutto utilizzando i goggles ma a livello pratico lo vedo più utile dal punto di vista di trasmissione video e stabilitá della connessione grazie alle minori interferenze. Il mio giudizio finale è che per l'utilizzatore medio l'air potrebbe essere migliore principalmente per un discorso di dimensioni e peso che essendo minori del pro lo rendono più comodo da portare ovunque anchenella borsa di una donna. Bhe dopo che mi sono dilungato concludo facendoti i complimenti per i video...continua così!
Sapevo che per la distanza, il drone si adegua alle normative del posto dove deve volare. In Italia led normativa prevede al massimo 25mw ed in America non so di preciso ma intorno ad 1watt, quindi cambia da solo la potenza in base alla posizione. In pratica, forzando il drone alle normative FCC rende il massimo della potenza come se fosse in America. Dico giusto i sbaglio?
Ciao mattia mi aiuti x piacere ho preso mavic air non riesco a connettere evidentemente telecomando e drone perché non arma i motori e la luce sul telecomando rimane rossa insieme a quelle del drone come devo fa? Grazie
Ciao mattia fatto ma ora sorge il problema ke il telefono non trova il drone in wifi e se lo trova si disconnette il telecomando non so cosa fare non riesco a farlo volare ma sarà ke queste operazioni le sto facendo a casa e forse non va bene? Grazie
Ciao, io ce l'ho da un mese circa..per come la vedo io, un neofita dovrebbe avere un drone che come priorità abbia un segnale impeccabile..purtroppo anche usandolo in fcc i lag e le perdite di connessione sono molto frequenti, e questo non va bene
Mattia Antonelli si, da Android riesco ad attivare l’fcc poi su iOS funziona, ma non esce più il messaggio per passare in ce, mentre su Android funziona ancora
Acquistai il Mavic pro esattamente due settimane prima della presentazione del mavic air. All'inizio ero quasi tentato di vendere il pro per prendere il nuovo uscito ma a giudizio finale é meglio che abbia tenuto il pro. Alcune features sono carine ma la trasmissione video credo sia una cosa, non fondamentale, di più, sia per questioni di produzione video/foto ma soprattutto per questioni di sicurezza sia di persone/cose sia del drone.
Ciao Mattia un consiglio ad oggi, sono indeciso veramente, mavic mini combo con i benefici della non registrazione .... Oppure tralascio questi benefici e passo ad una scelta pesante... mavic air combo o mavic zoom no combo? Grazie ciao Carlo
Ciao Mattia dopo aver fatto ultimo aggiornamento il mio air continua ad avere difetti nelle riprese video in movimento ogni tanto è come se facesse dei refresch la camera in particolare quando invio qualche comando tipo avanti indietro hai per caso riscontrato anche tu questo che per me sembra un difetto? Grazie anticipatamente.
Ciao Mattia ormai sui DJI sei il top nelle recensioni, volevo chiederti un informazione sul Mavic Air comprato oggi ma il cavo otg x collegare il radiocomando al iPhone essendo corto quello in dotazione da DJI se inserisco un cavo dalla porta usb del radiocomando si collega lo stesso al iPhone?
Ho preso l’Air no combo comprando poi un’altra batteria e forse ne prenderò una terza,ma il resto di cui è fornita la combo sono inutilità abbastanza care...i paraeliche sono anche nella versione normale così come le eliche di ricambio. In CE ho volato oltre i 500mt e senza nessun problema o lag o mancanza di video,ancora sinceramente non capisco perché dovrei mandare 1000 e rotti € a 3km con il rischio elevato di non rivederli. Sono comunque passato in FCC ma differenze ad ora non le ho notate. Credo che se vogliamo parlare di difetti il rumore non è poco,magari il modulo Wi-Fi pecca perché in alcuni luoghi il segnale verrà “sporcato” ma di pregi il drone ne ha veramente tanti,primo fra tutti la portabilità. Ottima recensione come sempre è un piacere sentirti,buon lavoro !
@mattiaantonelliofficial bel video! Ho una domanda... nel filmato tu utilizzi un supporto per lo smartphone montato sul telecomando in alto accanto alle antenne che sembra più comodo e meno soggetto ai riflessi di quello standard a due bracci in basso. Puoi indicarmi un link? Grazie.
Ciao Mattia, per le riprese video con il mio Mavic Air ho impostato questi parametri: color normal - style 0,0,0 - gimbal 9,19 - exp 0,4_0,2_0,2 - sensivity 100,130,35 gain 100,100,100,100 (avevo già fatto anche altre prove con altri parametri), purtroppo però il video che riesco a produrre è come dire ... scattoso, non fluido ... la scheda di memoria che uso è una SanDisk Extreme Pro (rossa e nera) 32gb (3) ... potresti suggerirmi qualcosa? Trovo che il video risulti scattoso (uso VLC come lettore) e le impostazioni più simili al cinema 24fps. Si vedono molte riprese con il Mavic Air su youtube e sono molto belle e fluide, mi domando come possa arrivare alle impostazioni necessarie per un video fluido. PS: il PC con il quale lavoro monta processore Inteli9 8700, 32 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 3gb
Ciao Mattia. Ieri ho volato per la prima volta brevemente col mio nuovo Mavic Air. (4anni dopo il mio vecchio Phantom Vision 2) un vero abisso! Ti chiedo cortesemente questo: 1. Non mi ha chiesto la calibrazione della bussola come invece si vede in molti tutorial sul primo volo. Bisognava fargliela fare per forza essendo il primo volo? E poi in seguito tutte le volte che ci si sposterà anche solo di pochi km? 2. Video 4k un pochino scattoso e leggermente pixelato nelle zone scure. Sarà colpa della micro SD? (Samsung Evo Plus classe 10 U3) non fra quelle consigliate. 3. Nella sequenza di accensione suggerita da DJI il lancio della app Go4 deve avvenire per ultimo, come è possibile dal momento che appena inserisco il mio OnePlus 3 nel radiocomando parte da sé in automatico? - Ti ringrazio molto per l'attenzione. E tantissimi complimenti per tutto quello che fai con grande passione e competenza.
Una domanda.... intanto grazie per i tuoi video. Mi chiedo se lo acquisto poi casa devo fare in merito all’assicurazione?? Insomma volando a bassa quota col tracking in zone in cui la legge lo consente, devo segnalare alla dji qualcosa post acquisto??? Grazie ancora
ciao Mattia, le modalità tipo boomerang, helix ecc... funzionano anche se il soggetto ad esempio sta camminando o bisogna stare fermi in un punto? grazie!
Buona sera Mattia, complimenti per le tue ottime e ben fatte recensioni. Vorrei per cortesia chiederTi un parere. Da Natale ho un Mavic Air. Ho notato che posso settare il rth solo sul ritorno dal punto di decollo. Se desidero settarlo sull'altra icona presente sulla djigo4 mi esce sempre la scritta sul telefono "weak gps signal" . Ho fatto alcune prove con segnale gps sul telefono molto forte e,ovviamente gps acceso sul telefono. E' un bug presente sulla djigo4? Grazie se vorrai rispondermi, sei gentilissimo! Buona serata e buone cose! Rodolfo Piralla
Mattia Antonelli grazie della tua gentile risposta Mattia, il problema è che non riesco a settare l'rth sul ritorno al radiocomando anziché al punto di decollo ( funzione molto utile se lo si pilota da una barca ). Grazie Mattia se vorrai leggere queste righe. Buona giornata. Rodolfo.
Mase passo a Fcc poi lo posso usare con iphone con i nuovi parametri? Mi spiego meglio il mio telefono principale ovvero quello che utilizzero con il'air è un iphone x, ma potrei modificarlo con un samsung android.
Ottimo video ed ottima proprietà di linguaggio , bravo come sempre. Per quanto riguarda il drone sono molto contento , peccato aver dovuto ricorrere al DJI Care per la sostituzione dopo aver danneggiato involontariamente il braccetto destro dato che il drone non ne voleva sapere di rispondere ai comandi causa qualche interferenza , leggendo in giro su vari forum pare che il Mavic Air sia molto sensibile a questa problematica.
Oggi il drone è arrivato in assistenza in Olanda , spero nella rapida sostituzione di quello nuovo , anche perchè guardando i tuoi video mi viene ancor più voglia di averlo qui con me per farlo volare...
Ciao Mattia!domenica mattina ho fatto la pazzia ho acquistato il mavic air la fly more combo e ti volevo chiedere se è possibile utilizzare l'app in italiano?se si come devo fare visto che non è presente il mavic air?grazie mille per tutto.p.s.ti ricordo che qui a Bologna c'è un bel piatto di tortellini che ti aspetta
Ri-ciao Mattia. Vorrei chiederti una cosa: Hai provato il Mavic Air all'interno? Vorrei provare a volare indoor ma non so come si comporta e non vorrei che se ne andasse a destra e manca dal momento che è in modalità OPTI. E' ugualmente stabile? Ovviamente non si può pretendere la stessa stabilità che avrebbe all'esterno con i gps.
In opti è abbastanza stabile, in ambienti poco luminosi e chiusi vola in ATTI, occorre essere abili per pilotarlo, ti consiglio di volare in ambienti molto luminosi
@@mattiaantonelliofficial Risolto alla grande. Ho volato in interno ed è più stabile del Mavic air. E' incredibile quel drone. Però mi si presenta un problema: Col Mavic air riesco a volare (per sicurezza volo entro l'altezza della mia casa, una decina di metri nonostante sono in NFZ rossa da paura per aeroporto a 3-4 km di Treviso. Lo faccio sbloccare e faccio le robette che mi servono, dopodichè ... stop). Com Mavic Mini non c'è niente da fare, non dà nemmeno la possibilità di sbloccare. Quando mi chiede se devo sbloccare dò OK e lui mi risponde che è "Impossibile revocare le restrizioni". Hai qualche dritta? Sia chiaro, non sono il tipo che fa minchiate fuori luogo. Mi sollevo solo per pochi metri. La cosa strana è che con Mavic Air posso volare chiedendo lo sblocco, con il Mavic Mini no. Sai perchè?
Ciao ottimo video, anche grazie a questo ho deciso di prendere un'air..vorrei chiederti se puoi mandarmi un link alla staffa per lo smartphone che usi nel video e che si vede al minuto 9.20, non riesco a trovarla da nessuna parte!
ciao mattia, pensi sia possibile rendere i filmati del pro uguali (o migliori) a quelli dell air in post produzione? parlo di nitidezza, colori e tutti quei vantaggi della fotocamera dell air.
Ciao Mattia scusami ma vorrei porti una domanda, mi sono appassionato al mondo dei droni dopo aver visto per caso un tuo video è da allora ti seguo con molto interesse tanto che ora vorrei acquistarne uno, ma non ne ho mai fatto volare uno, cosa mi consiglieresti tra l’air ed il pro? Io lo utilizzerei quando vado via in moto dato che pratico mototurismo per fare qualche video dall’alto e magari riprendermi mentre viaggio ( quando ne sarò in grado naturalmente) quale mi consiglieresti tra i due per praticità e semplicità di utilizzo? Grazie in anticipo per la risposta
Grazie mille Mattia io avrei detto che fosse l’air il più facile e sicuro da usare visti i sensori per gli ostacoli supplementari rispetto al pro ma mi affido alla tua esperienza Grazie mille ancora
Io credo che il problema più grande di questo gioiellino sia il fatto che in Europa dobbiamo utilizzarlo con una frequenza da terzo mondo... ovviamente dji se ne frega Delle nostre latitudini e punta sugli USA dove in fcc non hai nessun tipo di problema...per il resto 20 min di volo e una qualità così incredibile in un oggetto così piccino valgono assolutamente la spesa...Mattia Grande come sempre
Salve, ti volevo chiedere una cosa che magari la sai, ovviamente anche agli iscritti al gruppo. seguo tutti i tuoi video sul Mavic Air, mi sono accorto che girando con il dito le eliche,un motore non fa gli scatti come gli altri,li fa molto meno marcati, davanti a destra
Ciao! Una domanda perché quasi mai se ne parla nelle recensioni: i file in qualità fullHD o ancor meglio in 4K possono essere trasferiti direttamente da drone a smartphone? Per me sarebbe una feature importantissima! Io ad esempio ho un Wingsland S6 4K che li trasferisce in modo molto semplice e immediato direttamente sul rullino foto dell’iPhone. Ti seguo sempre, bellissimi video, complimenti!!!!
Mattia Antonelli Grazie grazie x la risposta! Buona notizia ma non buonissima 😊 nel senso che un altro mi aveva detto che proprio non si poteva avere i file direttamente sull’iPhone, ma almeno in full HD meglio che niente! Grazie!! Ma quindi dall’app li puoi trasferire sul rullino foto? Così da editarli con iMovie dell’iPhone ? Grazie ancora e ciaooooo
Ciao Mattia! Che dire credo che mi terrò i soldi e i miei 4 droni per ora. In attesa di un eventuale Mavic Pro 2... Non bisogna però scordare che questo Air è veramente una rivoluzione per i piccoli droni tascabili e ripiegabili. Peccato che le eliche siano fisse e non ripiegabili (strana scelta...), ma porta cmq delle innovazioni notevoli sul gimbal e in altre componenti come gli stick removibili (dovevano già esserci su Pro e Spark ma vabbè XD). Ottima recensione come sempre! Un saluto! P.S.: ti ho scritto su facebook spero leggerai ;)
Ciao volevo chiederti se è un problema lasciare la batteria nel Mavi Air senza utilizzarlo per un po di tempo, credi che si possa rovinare?? Grazie e complimenti per i tuoi video.
Mattia Antonelli vorrei prendere una borsa per il mavic air e stavo pensando magari di prenderne una con tre alloggi per le batterie in modo da conservare il Mavic senza batteria inserita. Questa: www.amazon.it/dp/B07BQXV682/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PDk9AbTV4R3NN Cosa ne pensi? Grazie ancora
Mattia Antonelli si ho visto quel video con Damiano e ho visto la valigetta con gli interni in blu e su amazon ne davano altre consigliate tra cui questa che ti ho proposto. La valigetta del video ci sono 4 alloggi per le batterie e io ne avrei tre e non ha spazio per gli altri accessori mentre quella che ti dico io c'è un alloggio per ogni singolo accessorio.. Dagli un occhiata magari me la consigli. Questo è il link: www.amazon.it/dp/B079FRN1YH/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9339AbFYJNC0G
Ciao Mattia! Complimenti per i tuoi video. Sei davvero bravo! Avrei una domanda che penso posso interessare a tutti i possessori di dji Air come me. Sull Air gli unici parametri regolabili in modalità CAMERA MANUALE sono: ISO e Shutter (velocità esposizione data dall'otturatore, che in questo caso è elettronico). Non c'è la possibilità di cambiare il parametro del diaframma (spesso indicato come "numero f") In una normale giornata di sole, per andare a far una esposizione corretta, tenendo ISO 100 (ovviamente) siamo costretti a velocizzare lo shatter con parametri che per il video sono troppo alti: SICURAMENTE SUPERIORI A 1/1000. Questo si riflette in un clamoroso effetto "scattoso" su elementi verticali, come gli alberi, muovendo il gimbal in su o in giù (tilt up, tilt down) o ruotando il Mavic sulla asse z (imbardata o stick di sinistra). La regola aurea vuole che si lavori (parliamo di video) al doppio del frame-rate. Es lavoro in 4k a 30fps, dunque imposteró lo shutter a 60fps. Davvero non posso utilizzare la regolazione dell'apertura diaframma? Siamo davvero costretti a ovviare al problema nell'unico modo che mi viene in mente? Comprare un ND filter molto scuro che ci aiuti a compensare con uno shutter più lento? Scusa la lunghezza e ancora complimenti per il tuo lavoro. Giovanni
Ciao Mattia ti seguo da poco ma apprezzo moltissimo i tuoi video. Ho acquistato da poco il mavic Pro e devo dire che la sensazione di sicurezza del segnale è disarmante... forse è la prima cosa che ho notato, l'ocusync è la cosa che mi ha fatto scegliere il pro al posto dell'air... per il resto sono due droni fantasici... non ho avuto modo di provarlo (L'air) ma ne sarei curioso almeno per vedere la differenza di feeling con il pro... che ho utilizzato anche in condizioni di vento molto forte e a altezze ad esempio di 100 e passa metri con molto vento, mi dava l'avviso di vento forte ma non faceva una piega... sono rimasto sbalordito..., prima avevo un DJI F450 e soffriva molto di piu il vento. E pensare che prima per volare dovevo portarmi 4 5 chili di attrezzature tra drone radiocomando e batterie... ora con una tracolla di poco più di 1 chilo ho praticamente tutto appresso...non ci sono parole se non per le regolamentazioni sulle distanze... comunque alla fine aveno il pro ne sono innamorato.... l'air non ho avuto modo di provarlo quini non so... per ora la mia opinione è piu che positiva sul pro...
scusa la domanda? Ma c'è differenza di qualità tra un mavic pro e un phantom 4? Perchè ho la possibilità di comprarli usati allo stesso prezzo...Tu cosa prenderesti?
altroabitareAGENZIA beh io non ho provato il phantom ma a parità' di prezzo , a livello di qualità' video il phantom penso sia superiore a prescindere se è ad advance o pro ecc poi il caro @Mattia Antonelli può dare delucidazioni :)
Ps ho caricato poco fa un video chiamato potenzialità' del mavic pro per vedere la sua qualità' ovviamente a differenza del phantom è più portatile e i video non sono niente male diciamo che prima di acquistare uno o l'altro la domanda sarebbe l'uso da farne. Io preferisco avere un drone molto perfomante e allo stesso tempo affidabile e portatile, in compenso il phantom offre video leggermente superiori stessa affidabilita' ma più ingombrante nel trasporto in entrambi i casi con là post produzione ottieni risultati ottimi . A te la scelta :)
Davvero bravo per quello che porti sul tuo canale, scusa la domanda da ignorante, se volessi volare in un posto dove il mio cellulare non prendesse rete il drone non funzionerebbe? Ho visto che è collegato tramite Wi-Fi quindi mi chiedevo se fosse un problema nel caso il mio telefono non prendesse con la rete.. grazie spero di ricevere una risposta 👍🏽
ciao mattia ti stimo xche sei una persona intelligente e vieni da un mavic pro. x me l air è una cagata destinata a bimbi minkia che fanno i selfie. io ho il mavic pro platinum e vederlo volare e utilizzarlo ti da la sensazione di potenza e sicurezza di un vero drone. Autonomia, stabilità e range di volo. inoltre reparto foto video affidabile convideo 4k e zoom e video 2k o HD che ti permette di divertirti. Il radiocomando in ocusync con connessione in fcc con mod dji ita stabile ed efficiente. chi ha soldi bene si prenda il drone ma se volate seriamente andate su mavic pro o ph4.
I bimbiminkia sono coloro che affermano che il Mavik air e' per bimbiminkia.... se volate seriamente andate su altro e non sui commerciali DJI... se proprio vuoi saperlo. Spendere 1000 euro per un drone giocattolo non vi fa e non vi farà mai dei piloti ricordatevelo.
Maurizio Manzi ha pienamente ragione e Grifus dovrebbe stare un po' più attento a come parla. Io ho preso l'Air perché per quel che mi serve va più che bene e perché posso permettermelo, di certo non l'ho preso per diventare un bimbominkia! Poi, se vogliamo parlare di vero volo, dovremmo farlo in altra sede.
Concordo totalmente, la mia zona al mare è disseminata ovunque di reti wifi private e pubbliche, pure in spiaggia, avere un drone che lavora sulle stesse frequenze è sicuramente penalizzante, non è possibile spendere 1000€ (perchè questo devi spendere se ti vuoi divertire sono indispensabili 3 batterie) per avere lag quando fai un'orbit o appena ti scompare, siamo d'accordo sulla praticità delle dimensioni e tutto il resto, ma più che "Mavic Air", lo dovevano chiamare Spark 2 o plus e doveva costare € 200,00 in meno...mio personale parere!!!
Ciao grande questo video meglio del precedente più obbiettivo e mi fa piacere che hai mensionato il fatto Dell FCC no come il precedente video che a mio parere l avevi tralasciato... È normale che in CE non c'è storia con il. Pro ma cmq sia se la cava molto bene io ho dato via il pro per i suoi video poco nitidi e sinceramente preferisco dei video migliori che di fare 50km... PARERE PERSONALE... VME HO DETTO ANCHE L. ALTRA VOLTA DIPENDE DALL UTILIZZO CHE SI FA.... cmq bel video e bravissimo come sempre 😉😊😊😊😊
Buongiorno Mattia, dopo aver preso uno Spark, sono passato ad un Mavic Air. 2 settimane di vita, ha volato 3 volte. Tutto bene........ ma stamattina ha perso segnale, non ha mai risposto al RTH ed è precipitato in mare. Non ho fatto la DJI Care, ho appena contattato il supporto e...... speriamo bene.
MAVIC ,PRO ,Spark....Non ha importanza...io voglio ringraziarti pubblicamente perché grazie a te mi sono innamorato dei Droni,in più sempre grazie a te ,con i tuoi video mi hai permesso di essere già preparato all'uso quando mi è arrivato.....quindi voglio invitarti a continuare così...Non mollare!
Ciao
Grazie Sergio mi ha un sacco piacere :-)
Iol
Mi associo a tutto quello che hai scritto .
Ciao Mattia, volevo complimentarmi con te per come esponi le tue recensioni. Sono un papà di 55 anni con la passione (appena sbocciata) dei droni, mi sono appena comprato un Mavic Air....diciamocelo pure ...anche per colpa tua. Bravo, sei davvero in gamba.
Grazie Germano! Mi fa molto piacere anche se mi sento in colpa quasi 😜
Ho acquistato il Mavic Air in versione combo su GearBest con uno sconto importante e devo dire che sono sinceramente soddisfatto del mio acquisto. A volte rimpiango un po’ di portata in più ma ha dalla sua, come hai detto tu, la portabilità che mi fa passare sopra a questo problema molto spesso.
Gran bel video!!
Grazie Alessandro
bellissimo video. Volevo solo suggerirti di non schermare il segnale con il telefonino davanti alle antenne perche si perde molta portanza. vedi il video di Isssam su questo argomento. ciao sei fortissimo
come sempre ottima recensione, ormai un punto di riferimento per i droni dji! Io ragazzi alla fine ho acquistato questo air anche se avevo trovato il mavic pro ad 889 euro in offerta, poichè per me la compattezza del mezzo è tutto, se grande finisce che resta a casa ( avevo cheerson cx 20e con lui facevo apposite uscite programmate) , con air invece è piu' semplice e lo si porta dietro volentieri. Molto bello che abbia tutti questi sensori, ti consente di volare a cuor leggero , e le funzioni tipo boomerang asteroide , consentono anche a un non pilota provetto di fare davvero grandi cose, effettivamente Mattia ha ragione su tutto, peccato solo che in Italia il ministero delle comunicazioni non consenta di usarlo in fcc, che come dice Mattia è anche una ragione di sicurezza, avere un terminale che risponde sempre bene ai comandi con uno streaming performante a mio avviso è un plus alla sicurezza, ma tanto è... vi fornisco alcune info trovate in rete:
Il Mavic Air in CE (Europa) trasmette con (valori radiocomando):
25 mW (14dBm) sulla 5.8 GHz - distanza massima dichiarata DJI 500 metri
62 mW (18dBm) sulla 2.4 GHz - distanza massima dichiarata DJI 2000 metri
Il Mavic Air in FCC (USA) trasmette con (valori radiocomando):
630 mW (26dBm) sulla 2.4 GHz distanza dichiarata DJI 4000 metri
1W (30dBm) sulla 5.8 GHz distanza dichiarata DJI 4000 metri
cioè stiamo parlando di mw, le radio cb i baracchini degli anni 80/90 sparavano 5 watt. Speriamo in un aggiornamento della nostra normativa sulle comunicazioni radio.
Grz mille e grz per i parametri, mitico!!!
Ciao Mattia, complimenti sei bravissimo. Giovedì, sarò in possesso del Mavic Air e ti sto seguendo con molta attenzione. Non ho mai pilotato un drone le tue spiegazioni mi serviranno tantissimo. Buona serata
Ma sei a conoscenza del fatto che sia obbligatorio avere un patentino?
Non bella la limitazione wi-fi.....
quando esce un nuovo prodotto ci si aspetta sempre qualcosa di meglio su tutti i parametri.....
grazie per il Blog Mattia!
Sempre fantastico !
Eh già, grazie a te 😊
condivido pienamente le tue osservazioni in particolare la necessità di passarlo in fcc dove l 'air ha decisamente altre prestazioni. Ovviamente come tutte le cose la scelta finale ricade sul tipo di utilizzo e personalmente utilizzandolo in montagna per me è stato fondamentale aver un drone leggero e pratico da portare nello zaino inoltre l atterraggio in mano è ottimo quando sei in spazi ristretti. Relativamente ai risultati delle riprese diciamo che nel post produzione puoi far tutto o quasi tutto.
Grazie per il commento Roberto
Bravo Mattia, fai delle recensioni molto interessante, informative e dettagliate. Si vede che ci metti molta passione. Saluti
Grazie mille Sebastian, son molto contento si noti
ciao matti grandissima recensione di nuovo! sono stato al dji store di milano, a citylife, e il tipo mi ha spiegato che non hanno applicato ocusync all'air perchè non ci stava e lo avrebbe reso più grande. peccato! però è comunque un grandissimo drone.
e penso che per iniziare andrà benissimo.
continua così che non fai altro che migliorare.
Grazie mille!
Grazie per il feedback anche
Bellissima recensione, complimenti!
Mi è arrivato da tre giorni il Mavic Air. Nonostante, a questi prezzi,sia ovviamente più auspicabile l'acquisto di un Mavic Pro sotto Tantissimi punti di vista, ho deciso di optare per Mavic air, perché è l'unico drone di gran qualità che riesco a mettere in un marsupio e portare via senza avere borse a tracolla e zaini che mi impacciano. Per quanto riguarda la trasmissione, Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo. Ho però notato che col WiFi con frequenza 2,4 gigahertz mi sono spinto senza nessun tipo di problema a 500 metri di distanza (avevo ancora un ottimo segnale e non so a che distanza avrei iniziato ad avere problemi di connessione, perché era il primo volo e non volevo rischiare 😀). Mentre con la frequenza 5,8 gigahertz avevo, stranamente, problemi di segnale già a 70 metri e senza nessun ostacolo fra me e il drone. La prima banda è sicuramente più sicura ed ha una portata maggiore, ma è anche più difficile trovare un canale privo di disturbi. Quindi Concordo con te che la ricezione è un po' il tallone di Achille di questo drone, visto anche il prezzo. Meno male che fcc ci viene in aiuto 😀
Grazie ancora per la recensione e per le ottime dritte che dai a tutti noi nei video che proponi!
Grazie a te per il commento e complimenti!!!
Commento completo grazie :-)
Ciao Mattia ma per fare video con il drone ci vuole il patentino???
Più guardo le recensioni, più mi piace. Grazie per questa presentazione, spieghi molto bene, grazie 😊
Grazie a te Marco!
Mattia, io possiedo il Mavic Air e ti garantisco che non ha la massa a fuoco ma il fuoco fisso, ti ho sentito sottolinearlo in più video e ci tenevo a fartelo sapere per evitare errori futuri... Ti seguo da quando avevi 500 iscritti al canale...Bravo
Grazie mille :-)
Parlo di messa a fuoco nei video, perfetta, è fuoco fisso e funziona benissimo. Grazie comunque
Sei bravissimo 👏 continua così
Grazie Milè Luca
ho installato dji 4 ITA su mavic air ma non essendo nel elenco su quale tipo di drone e compatibile? grazie
Ciao Mattia iscritto da poco e devo farti i complimenti per tutti i video che hai fatto...una domanda se posso farla ..il supporto per il cellulare dove si può vedere e comprare?
Grazie continua così....ciao
È da circa un mese che ho qst Air e per la verità sono contentissimo della scelta. Come dici tu, lo devi impostare in FCC per avere un range maggiore e altrettanto avere anche una qualità video molto più che performance. Se dovrei dare una voto a qst gioiellino (da 1 a 10) darei 9. Grz sempre delle tue preziosissime info. Ciao 👋
Grazie a te Camillo sempre un piacere leggerti
Un’altra domanda. Come mai non riesco ad utilizzare le modalità video quickshot sul mio mavic Air? Bisogna attivare qualcosa sull’app? Mi sfugge qualcosa?
Prova a disabilitare beginer mode e sport, nel caso in cui fossero già disabilitare prova con un altro smartphone o tablet
Complimenti per il vlog (come sempre) … ha tanti PRO (per me il migliore la portabilità), ma purtroppo quello della trasmissione azzera tutti i PRO - parere personale, of course - Aspetto il Mavic Pro 2 :-)
Grazie mille Cesare!
ciao mattia scusa se ti disturbo volevo sapere perche sul mio mavic air i video che registro e guardo sul pc sia in 4 k sia in 2.7 si vede bene ma ogni tanto si ferma e e sembra quasi che perde il segnale con dei quadretti .. cosa puo essere ??
purtroppo è il segnale wi-fi di cui è dotato il drone, C'è poco da fare, sul canale trovi delle guide per usarlo nella modalità americana, potresti però invalidare la garanzia.
Gran bel video come sempre!! 😁 mi piace davvero tantissimo Mavic Air e vorrei acquistarlo ma sono titubante per questa portata limitata del Wi-Fi, consigli Mavic Pro Platinum?
Grazie mille, sì consiglio il Platinum
Mattia Antonelli grazie a te ☺️
GRAZIE. Spiegazioni sempre molto chiare.
Grazie Antonio mi fa piacere
ciao Mattia, ad oggi con il nuovo mavic due, tra il mavic air r pro vista la poca differenza di prezzo quale consiglieresti e perché ?
grazie e complimenti per ottimo lavoro
Ciao Mattia! Inanzi tutto ti faccio i miei complimenti per la serietà e qualità dei i tuoi video! Vorrei farti una domanda, ho appena acquistato un Mavic Air, che micro SD sarebbe più adatta per l'utilizzo? Grazie!
Ciao Mattia, complimenti per i tuoi tutorial che ho trovato utilissimi, in quanto ho appena acquistato un dji Mavic Air.
Volevo chiedere un tuo parere. Trovo molto pratica la soluzione di atterraggio del drone dalla mano. Ho visto che la procedura più veloce e sicura è quella di capovolgere il drone per far spegnere le eliche, trovi che sia una procedura che possa arrecare danni al drone a lungo andare ? Ho letto pareri discordanti.
Grazie e ancora e complimenti, continuerò a seguire i tuoi consigli.
Innanzitutto grazie per le tue recensioni , fatte bene . Volevo chiederti sé mi sai dire sé il gimbal oltre che verso il basso , sale anche verso l'alto . Soppuniamo che io vada anche sotto un tetto e voglia vedere qualcosa , oppure dentro una galleria e voglia vedere la volta
ciao Cristian, dalle impostazioni del gimbal dovresti poter sbloccare l’orizzonte, con til verso l’alto
@@mattiaantonelliofficial grazie mille
Ho acquistato mavic air al posto di mavic pro perchè a mio parere l'utilizzo di un drone dovrebbe "limitarsi" alle riprese di soggetti che rimango in un raggio d'azione abbastanza vicino a quello dell'utilizzatore( anche perchè l'autonomia non è esagerata). Ad esempio io lavoro nel mondo dell'automotive e quando partecipo con le mie auto agli eventi ho necessitá di fare riprese a un massimo di 100m di altezza e 300/400m di distanza, invece per piacere personale lo uso quando vado a sciare,quando vado al mare in barca e quando vado all'estero. Ho provato a mandare molto lontano il mavic pro di un amico per godere dei km di distanza che si possono fare e ho notato che si usa più per gioco che per motivi funzionali;sì ok bello mandarlo lontano soprattutto utilizzando i goggles ma a livello pratico lo vedo più utile dal punto di vista di trasmissione video e stabilitá della connessione grazie alle minori interferenze. Il mio giudizio finale è che per l'utilizzatore medio l'air potrebbe essere migliore principalmente per un discorso di dimensioni e peso che essendo minori del pro lo rendono più comodo da portare ovunque anchenella borsa di una donna. Bhe dopo che mi sono dilungato concludo facendoti i complimenti per i video...continua così!
Grazie per il commento e complimenti 😊
Verissimo!
Sapevo che per la distanza, il drone si adegua alle normative del posto dove deve volare. In Italia led normativa prevede al massimo 25mw ed in America non so di preciso ma intorno ad 1watt, quindi cambia da solo la potenza in base alla posizione. In pratica, forzando il drone alle normative FCC rende il massimo della potenza come se fosse in America. Dico giusto i sbaglio?
Ciao mattia mi aiuti x piacere ho preso mavic air non riesco a connettere evidentemente telecomando e drone perché non arma i motori e la luce sul telecomando rimane rossa insieme a quelle del drone come devo fa? Grazie
Vai in remote controller e segui la procedura di link :-)
Ciao mattia fatto ma ora sorge il problema ke il telefono non trova il drone in wifi e se lo trova si disconnette il telecomando non so cosa fare non riesco a farlo volare ma sarà ke queste operazioni le sto facendo a casa e forse non va bene? Grazie
No va bene per quello. Strano Emerson, comunque se hai il controller connesso non puoi connetterti con lo smartphone che io sappia
Ciao, io ce l'ho da un mese circa..per come la vedo io, un neofita dovrebbe avere un drone che come priorità abbia un segnale impeccabile..purtroppo anche usandolo in fcc i lag e le perdite di connessione sono molto frequenti, e questo non va bene
Ciao, a tuo parere, può trasportare un carico di 200gr circa? Un'altra cosa...il collegamento cellulare telecomando è con il cavo o wifi?
Ciao Pietro, non è predisposto per farlo, il collegamento al cellulare può avvenire sia tramite Wi-Fi al drone che via cavo tramite radiocomando
Ciao, dopo l'ultimo aggiornamento dell'app DJI GO 4 su iOS non esce più il messaggio per passare da fcc a ce, come si fa quindi a mettere la fcc?
Ciao, hai controllato che non sia comunque attivo?
Mattia Antonelli si, da Android riesco ad attivare l’fcc poi su iOS funziona, ma non esce più il messaggio per passare in ce, mentre su Android funziona ancora
Forse hanno aggiornato l’app non so dirti non ho più Air, controlla se ancora in FCC
Acquistai il Mavic pro esattamente due settimane prima della presentazione del mavic air. All'inizio ero quasi tentato di vendere il pro per prendere il nuovo uscito ma a giudizio finale é meglio che abbia tenuto il pro. Alcune features sono carine ma la trasmissione video credo sia una cosa, non fondamentale, di più, sia per questioni di produzione video/foto ma soprattutto per questioni di sicurezza sia di persone/cose sia del drone.
Saggio :-) grazie per il commento
Ciao Mattia,ma come primo drone da usare nei viaggi esotici quali consiglieresti l Air o lo Spark?? grazie per il tuo consiglio 🤗
Air :)
@@mattiaantonelliofficial grazie mille Mattia
Ciao scusa è possibile usare la modalita FCc con iphone XS Max?
Purtroppo no,
Ciao Mattia mi consigli questo drone ??
Ciao. Ti seguo da un po’. Volevo sapere se con mavic Air bisogna avere il patentino anche se rispetto i 70 metri di altezza e i 200 metri di distanza?
Ciao, se voli nei giusti contesti no per volo ludico, per adesso.
Grazie Simone
Ciao Mattia un consiglio ad oggi, sono indeciso veramente, mavic mini combo con i benefici della non registrazione ....
Oppure tralascio questi benefici e passo ad una scelta pesante... mavic air combo o mavic zoom no combo?
Grazie ciao
Carlo
Dipende dall’uso che ne farai delle riprese, Mavic 2 Zoom è imparagonabile :-)
Tropo o superiore a Air e Mini
Ciao Mattia, Complimenti per il tuo Canale. Sapresti dirmi se in modalità FCC la durata delle batterie del Mavic Air si riduce?
No è uguale. Grazie per i complimenti
buon dì, per attivare l'apas bisogna usare l'impostazione e anche l'icona sul display? Complimenti per i videos
Sì esatto, grazie mille
Ciao Mattia dopo aver fatto ultimo aggiornamento il mio air continua ad avere difetti nelle riprese video in movimento ogni tanto è come se facesse dei refresch la camera in particolare quando invio qualche comando tipo avanti indietro hai per caso riscontrato anche tu questo che per me sembra un difetto?
Grazie anticipatamente.
No mi spiace Sergio
Ciao Mattia bravissimo come al solito 🤙 che tu sappia volando in fcc in Italia la dji refresch risponde ugualmente ? Grazie Paolo
Sì han confermato! Grazie 😊
Ciao Mattia, per scaricare le foto dal drone, come fai... colleghi la porta USB... drone acceso...?!? Grazie... :-)
Oppure rimuovi la microSD
Ciao Mattia ormai sui DJI sei il top nelle recensioni, volevo chiederti un informazione sul Mavic Air comprato oggi ma il cavo otg x collegare il radiocomando al iPhone essendo corto quello in dotazione da DJI se inserisco un cavo dalla porta usb del radiocomando si collega lo stesso al iPhone?
Grazie Giuseppe!
Sì funziona confermo!
Ho preso l’Air no combo comprando poi un’altra batteria e forse ne prenderò una terza,ma il resto di cui è fornita la combo sono inutilità abbastanza care...i paraeliche sono anche nella versione normale così come le eliche di ricambio. In CE ho volato oltre i 500mt e senza nessun problema o lag o mancanza di video,ancora sinceramente non capisco perché dovrei mandare 1000 e rotti € a 3km con il rischio elevato di non rivederli. Sono comunque passato in FCC ma differenze ad ora non le ho notate. Credo che se vogliamo parlare di difetti il rumore non è poco,magari il modulo Wi-Fi pecca perché in alcuni luoghi il segnale verrà “sporcato” ma di pregi il drone ne ha veramente tanti,primo fra tutti la portabilità.
Ottima recensione come sempre è un piacere sentirti,buon lavoro !
Grazie mille!!!!
RikkoP74 Ciao, dove hai comprato la batteria ? Io su Gear best ne ho appena comperata una ed ho pagato sui 75 euro.
supercrazyrider la presi in Germania su eBay a 85€ mi pare ...ma era introvabile
@mattiaantonelliofficial bel video! Ho una domanda... nel filmato tu utilizzi un supporto per lo smartphone montato sul telecomando in alto accanto alle antenne che sembra più comodo e meno soggetto ai riflessi di quello standard a due bracci in basso. Puoi indicarmi un link? Grazie.
Ciao e grazie mille, certo eccolo: amzn.to/2BwDlVC
Ci sono stati aggiornamenti firmware su Air in questi 2 anni? È cambiato qualcosa?
Sì, che io sappia niente di sconvolgente
Ciao Mattia, avrei da chiederti se mi più dire di che marca e' la staffa per cell che hai utilizzato per la review completa. Grazie in anticipo
Ciao Luca eccolo: amzn.to/2F7DBKk
ciao,complimenti per le recenzioni
volevo sapere se con l'iphone si può attivare la modalita fcc oppure no?
Grazie mille! Su Air sì trovi un video sul canale
Ciao Mattia, per le riprese video con il mio Mavic Air ho impostato questi parametri: color normal - style 0,0,0 - gimbal 9,19 - exp 0,4_0,2_0,2 - sensivity 100,130,35 gain 100,100,100,100 (avevo già fatto anche altre prove con altri parametri), purtroppo però il video che riesco a produrre è come dire ... scattoso, non fluido ... la scheda di memoria che uso è una SanDisk Extreme Pro (rossa e nera) 32gb (3) ... potresti suggerirmi qualcosa?
Trovo che il video risulti scattoso (uso VLC come lettore) e le impostazioni più simili al cinema 24fps.
Si vedono molte riprese con il Mavic Air su youtube e sono molto belle e fluide, mi domando come possa arrivare alle impostazioni necessarie per un video fluido.
PS: il PC con il quale lavoro monta processore Inteli9 8700, 32 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 3gb
Grazie per il commento, prima di cambiare scheda, prova a configurare la camera con 1 shutter speed 1/60
Ciao Mattia. Ieri ho volato per la prima volta brevemente col mio nuovo Mavic Air. (4anni dopo il mio vecchio Phantom Vision 2) un vero abisso! Ti chiedo cortesemente questo: 1. Non mi ha chiesto la calibrazione della bussola come invece si vede in molti tutorial sul primo volo. Bisognava fargliela fare per forza essendo il primo volo? E poi in seguito tutte le volte che ci si sposterà anche solo di pochi km? 2. Video 4k un pochino scattoso e leggermente pixelato nelle zone scure. Sarà colpa della micro SD? (Samsung Evo Plus classe 10 U3) non fra quelle consigliate. 3. Nella sequenza di accensione suggerita da DJI il lancio della app Go4 deve avvenire per ultimo, come è possibile dal momento che appena inserisco il mio OnePlus 3 nel radiocomando parte da sé in automatico? - Ti ringrazio molto per l'attenzione. E tantissimi complimenti per tutto quello che fai con grande passione e competenza.
Ciao Giancarlo hai seguito i miei tutorial? Ci sono tutte le indicazioni che chiedi anche sulla SD
Ciao Mattia, vorrei farti una domanda?
Oggi tu compreresti un mavic air al posto di un pro?
Credo di sì
Una domanda.... intanto grazie per i tuoi video. Mi chiedo se lo acquisto poi casa devo fare in merito all’assicurazione?? Insomma volando a bassa quota col tracking in zone in cui la legge lo consente, devo segnalare alla dji qualcosa post acquisto??? Grazie ancora
A DJI no in merito all’assicurazione è facoltativa trovi ulteriori dettagli nel video dedicato ad Enac. Le cose comunque stanno cambiando
ciao Mattia, le modalità tipo boomerang, helix ecc... funzionano anche se il soggetto ad esempio sta camminando o bisogna stare fermi in un punto? grazie!
Yes! L’effetto non sarà eccezionale tranne che per helix
Domanda da inesperto. E possibile utilizzare il radiocomando dello spark per pilotare l'articolo?
Grazie 😊
No mi spiace
Buona sera Mattia, complimenti per le tue ottime e ben fatte recensioni. Vorrei per cortesia chiederTi un parere. Da Natale ho un Mavic Air. Ho notato che posso settare il rth solo sul ritorno dal punto di decollo. Se desidero settarlo sull'altra icona presente sulla djigo4 mi esce sempre la scritta sul telefono "weak gps signal" . Ho fatto alcune prove con segnale gps sul telefono molto forte e,ovviamente gps acceso sul telefono. E' un bug presente sulla djigo4? Grazie se vorrai rispondermi, sei gentilissimo! Buona serata e buone cose! Rodolfo Piralla
Prossima volta, aspetta la voce guida ed il messaggio verde con scritto "Home Point recorded" e dopo decolla :)
Mattia Antonelli grazie della tua gentile risposta Mattia, il problema è che non riesco a settare l'rth sul ritorno al radiocomando anziché al punto di decollo ( funzione molto utile se lo si pilota da una barca ). Grazie Mattia se vorrai leggere queste righe. Buona giornata.
Rodolfo.
Mase passo a Fcc poi lo posso usare con iphone con i nuovi parametri? Mi spiego meglio il mio telefono principale ovvero quello che utilizzero con il'air è un iphone x, ma potrei modificarlo con un samsung android.
Sì trovi un video su come fare sul canale
visto grazie
A te
Ottimo video ed ottima proprietà di linguaggio , bravo come sempre.
Per quanto riguarda il drone sono molto contento , peccato aver dovuto ricorrere al DJI Care per la sostituzione dopo aver danneggiato involontariamente il braccetto destro dato che il drone non ne voleva sapere di rispondere ai comandi causa qualche interferenza , leggendo in giro su vari forum pare che il Mavic Air sia molto sensibile a questa problematica.
Grazie molte Gianluca!
Peccato spero ora sia ok
Oggi il drone è arrivato in assistenza in Olanda , spero nella rapida sostituzione di quello nuovo , anche perchè guardando i tuoi video mi viene ancor più voglia di averlo qui con me per farlo volare...
In bocca al lupo, capisco!!
Ciao Mattia!domenica mattina ho fatto la pazzia ho acquistato il mavic air la fly more combo e ti volevo chiedere se è possibile utilizzare l'app in italiano?se si come devo fare visto che non è presente il mavic air?grazie mille per tutto.p.s.ti ricordo che qui a Bologna c'è un bel piatto di tortellini che ti aspetta
Purtroppo no mi spiace.
Ahahah grazie mille Walther
Ri-ciao Mattia. Vorrei chiederti una cosa: Hai provato il Mavic Air all'interno? Vorrei provare a volare indoor ma non so come si comporta e non vorrei che se ne andasse a destra e manca dal momento che è in modalità OPTI. E' ugualmente stabile? Ovviamente non si può pretendere la stessa stabilità che avrebbe all'esterno con i gps.
In opti è abbastanza stabile, in ambienti poco luminosi e chiusi vola in ATTI, occorre essere abili per pilotarlo, ti consiglio di volare in ambienti molto luminosi
@@mattiaantonelliofficial Risolto alla grande. Ho volato in interno ed è più stabile del Mavic air. E' incredibile quel drone. Però mi si presenta un problema: Col Mavic air riesco a volare (per sicurezza volo entro l'altezza della mia casa, una decina di metri nonostante sono in NFZ rossa da paura per aeroporto a 3-4 km di Treviso. Lo faccio sbloccare e faccio le robette che mi servono, dopodichè ... stop). Com Mavic Mini non c'è niente da fare, non dà nemmeno la possibilità di sbloccare. Quando mi chiede se devo sbloccare dò OK e lui mi risponde che è "Impossibile revocare le restrizioni". Hai qualche dritta? Sia chiaro, non sono il tipo che fa minchiate fuori luogo. Mi sollevo solo per pochi metri. La cosa strana è che con Mavic Air posso volare chiedendo lo sblocco, con il Mavic Mini no. Sai perchè?
@@luto58 Lucio ti consiglio di inviare una mail al supporto: support@dji.com
@@mattiaantonelliofficial Lo farò. Grazie Mattia. A quando il prossimo vlog?
@@luto58 domani 😊
Ciao Mattia,,bel video é molto chiaro😉👍... invece DJI GO 4 in italiano sai se c'è per il mavic air?Ciao 😎👋
Che io sappia no mi spiace.
Grazie
Grazie Mattia👍, che peccato!Ciao e buon lavoro su tutto😉✌👋👋
complimenti bella presentazione mi deve arrivare in settimana speriamo bene.
Ciao ottimo video, anche grazie a questo ho deciso di prendere un'air..vorrei chiederti se puoi mandarmi un link alla staffa per lo smartphone che usi nel video e che si vede al minuto 9.20, non riesco a trovarla da nessuna parte!
Ciao grazie!
Eccola: amzn.to/2F7DBKk
ciao mattia, pensi sia possibile rendere i filmati del pro uguali (o migliori) a quelli dell air in post produzione? parlo di nitidezza, colori e tutti quei vantaggi della fotocamera dell air.
Sì con un bel pò di lavoro.. 😁
Non avranno mai la stessa nitidezza
Ciao Mattia,perchè non fai un vlog dove spieghi l uso della funzionalità FIND MY DRONE dell app. Ufficiale?Potrebbe essere utile a molti
Grazie per la dritta segno tra le cose da fare :-)
bel video ma approfitto per togliermi un dubbio: il cell bisogna metterlo in funzione. aereo ? grazie
Non occorre :-)
Grazie
Ciao Mattia, come faccio a capire se sono in modalità' CE o FCC con Mavic air. L'ho comprato su ebay in America. Grazie e complimenti per il tuo Blog.
Grazie per i complimenti.
Trovi un video con spiegato come fare è nel tutorial dell’attivazione in FCC
Mattia secondo te é meglio il dji spark o il bebop 2 della parrot
Non conosco bepop mi spiace
Ciao Mattia scusami ma vorrei porti una domanda, mi sono appassionato al mondo dei droni dopo aver visto per caso un tuo video è da allora ti seguo con molto interesse tanto che ora vorrei acquistarne uno, ma non ne ho mai fatto volare uno, cosa mi consiglieresti tra l’air ed il pro? Io lo utilizzerei quando vado via in moto dato che pratico mototurismo per fare qualche video dall’alto e magari riprendermi mentre viaggio ( quando ne sarò in grado naturalmente) quale mi consiglieresti tra i due per praticità e semplicità di utilizzo?
Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Antonio, mi fa molto piacere grazie!
Ti consiglio Pro è più affidabile, se ti va in descrizione trovi un link
Grazie mille Mattia io avrei detto che fosse l’air il più facile e sicuro da usare visti i sensori per gli ostacoli supplementari rispetto al pro ma mi affido alla tua esperienza
Grazie mille ancora
Grazie a te 😊
Ottima disamina bravissimo e passionale
Grazie molte Angelo :-)
Io credo che il problema più grande di questo gioiellino sia il fatto che in Europa dobbiamo utilizzarlo con una frequenza da terzo mondo... ovviamente dji se ne frega Delle nostre latitudini e punta sugli USA dove in fcc non hai nessun tipo di problema...per il resto 20 min di volo e una qualità così incredibile in un oggetto così piccino valgono assolutamente la spesa...Mattia Grande come sempre
Grazie per il commento, concordo
Salve, ti volevo chiedere una cosa che magari la sai, ovviamente anche agli iscritti al gruppo.
seguo tutti i tuoi video sul Mavic Air, mi sono accorto che girando con il dito le eliche,un motore non fa gli scatti come gli altri,li fa molto meno marcati, davanti a destra
Ti ho risposto su facebook
Bel Vlog, complimenti! Ma la funzione che permette al mavic air di evitare gli ostacoli automaticamente non c’era anche nel mavic pro?
Grazie mille 😊 no non c’è, si blocca e basta il Pro
Mattia Antonelli ah ok
Ciao!
Una domanda perché quasi mai se ne parla nelle recensioni: i file in qualità fullHD o ancor meglio in 4K possono essere trasferiti direttamente da drone a smartphone? Per me sarebbe una feature importantissima! Io ad esempio ho un Wingsland S6 4K che li trasferisce in modo molto semplice e immediato direttamente sul rullino foto dell’iPhone.
Ti seguo sempre, bellissimi video, complimenti!!!!
Purtroppo no solo full HD
Mattia Antonelli Grazie grazie x la risposta! Buona notizia ma non buonissima 😊 nel senso che un altro mi aveva detto che proprio non si poteva avere i file direttamente sull’iPhone, ma almeno in full HD meglio che niente! Grazie!! Ma quindi dall’app li puoi trasferire sul rullino foto? Così da editarli con iMovie dell’iPhone ?
Grazie ancora e ciaooooo
Certo ma in 1080p
mi mandi il link dell supporto per l'iphone sul telecomando ?
amzn.to/2F7DBKk
Ciao Mattia! Che dire credo che mi terrò i soldi e i miei 4 droni per ora. In attesa di un eventuale Mavic Pro 2... Non bisogna però scordare che questo Air è veramente una rivoluzione per i piccoli droni tascabili e ripiegabili. Peccato che le eliche siano fisse e non ripiegabili (strana scelta...), ma porta cmq delle innovazioni notevoli sul gimbal e in altre componenti come gli stick removibili (dovevano già esserci su Pro e Spark ma vabbè XD). Ottima recensione come sempre! Un saluto!
P.S.: ti ho scritto su facebook spero leggerai ;)
Grazie :-)
Sì abbi pazienza ricevo una marea di mex 😊
Mattia ci devi far vedere come si comporta il Dji Tello! Intendo all'aperto, come escono i video con una buona esposizione alla luce!
Certo settimana prox 😁
si mattia siamo curiosi
Ciao volevo chiederti se è un problema lasciare la batteria nel Mavi Air senza utilizzarlo per un po di tempo, credi che si possa rovinare?? Grazie e complimenti per i tuoi video.
Dipende quanto, oltre i 10 giorni sempre meglio rimuoverla. Grz mille
Mattia Antonelli vorrei prendere una borsa per il mavic air e stavo pensando magari di prenderne una con tre alloggi per le batterie in modo da conservare il Mavic senza batteria inserita.
Questa: www.amazon.it/dp/B07BQXV682/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PDk9AbTV4R3NN
Cosa ne pensi? Grazie ancora
Hai visto la recensione che avevo pubblicato con Damiano?
Mattia Antonelli si ho visto quel video con Damiano e ho visto la valigetta con gli interni in blu e su amazon ne davano altre consigliate tra cui questa che ti ho proposto. La valigetta del video ci sono 4 alloggi per le batterie e io ne avrei tre e non ha spazio per gli altri accessori mentre quella che ti dico io c'è un alloggio per ogni singolo accessorio.. Dagli un occhiata magari me la consigli. Questo è il link: www.amazon.it/dp/B079FRN1YH/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9339AbFYJNC0G
Mi sembra buona: amzn.to/2ImMiGE
ciao cosa ne pensi del drone gopro karma con gopro6
Pessimo :-)
Ciao Mattia! Complimenti per i tuoi video. Sei davvero bravo!
Avrei una domanda che penso posso interessare a tutti i possessori di dji Air come me.
Sull Air gli unici parametri regolabili in modalità CAMERA MANUALE sono: ISO e Shutter (velocità esposizione data dall'otturatore, che in questo caso è elettronico).
Non c'è la possibilità di cambiare il parametro del diaframma (spesso indicato come "numero f")
In una normale giornata di sole, per andare a far una esposizione corretta, tenendo ISO 100 (ovviamente) siamo costretti a velocizzare lo shatter con parametri che per il video sono troppo alti: SICURAMENTE SUPERIORI A 1/1000. Questo si riflette in un clamoroso effetto "scattoso" su elementi verticali, come gli alberi, muovendo il gimbal in su o in giù (tilt up, tilt down) o ruotando il Mavic sulla asse z (imbardata o stick di sinistra). La regola aurea vuole che si lavori (parliamo di video) al doppio del frame-rate. Es lavoro in 4k a 30fps, dunque imposteró lo shutter a 60fps.
Davvero non posso utilizzare la regolazione dell'apertura diaframma? Siamo davvero costretti a ovviare al problema nell'unico modo che mi viene in mente? Comprare un ND filter molto scuro che ci aiuti a compensare con uno shutter più lento?
Scusa la lunghezza e ancora complimenti per il tuo lavoro.
Giovanni
Purtroppo non c’è l’opzione.
Grazie per i complimenti
esatto l'unica soluzione sono i filtri nd
Grazie della risposta Mattia!
Grazie Ellsi. Hai consiglia su che filtri prendere?
A te :-)
Ciao. Ma la “messa a fuoco” non è fissa?
Sì
Ciao Mattia ti seguo da poco ma apprezzo moltissimo i tuoi video. Ho acquistato da poco il mavic Pro e devo dire che la sensazione di sicurezza del segnale è disarmante... forse è la prima cosa che ho notato, l'ocusync è la cosa che mi ha fatto scegliere il pro al posto dell'air... per il resto sono due droni fantasici... non ho avuto modo di provarlo (L'air) ma ne sarei curioso almeno per vedere la differenza di feeling con il pro... che ho utilizzato anche in condizioni di vento molto forte e a altezze ad esempio di 100 e passa metri con molto vento, mi dava l'avviso di vento forte ma non faceva una piega... sono rimasto sbalordito..., prima avevo un DJI F450 e soffriva molto di piu il vento. E pensare che prima per volare dovevo portarmi 4 5 chili di attrezzature tra drone radiocomando e batterie... ora con una tracolla di poco più di 1 chilo ho praticamente tutto appresso...non ci sono parole se non per le regolamentazioni sulle distanze... comunque alla fine aveno il pro ne sono innamorato.... l'air non ho avuto modo di provarlo quini non so... per ora la mia opinione è piu che positiva sul pro...
Grazie per il commento e per il follow :-)
scusa la domanda? Ma c'è differenza di qualità tra un mavic pro e un phantom 4? Perchè ho la possibilità di comprarli usati allo stesso prezzo...Tu cosa prenderesti?
altroabitareAGENZIA beh io non ho provato il phantom ma a parità' di prezzo , a livello di qualità' video il phantom penso sia superiore a prescindere se è ad advance o pro ecc poi il caro @Mattia Antonelli può dare delucidazioni :)
Sì parecchia, dipende da cosa tu preferisca se portabilità o qualità video
Ps ho caricato poco fa un video chiamato potenzialità' del mavic pro per vedere la sua qualità' ovviamente a differenza del phantom è più portatile e i video non sono niente male diciamo che prima di acquistare uno o l'altro la domanda sarebbe l'uso da farne. Io preferisco avere un drone molto perfomante e allo stesso tempo affidabile e portatile, in compenso il phantom offre video leggermente superiori stessa affidabilita' ma più ingombrante nel trasporto in entrambi i casi con là post produzione ottieni risultati ottimi . A te la scelta :)
Ma per avere i parametri dei dettagli Cam e video?
Trovi il video tutorial dedicato
Dove trovo il video dedicato ad i parametri del mavic Air?
Configurazioni generali è uno dei primi dura più di tutti
Davvero bravo per quello che porti sul tuo canale, scusa la domanda da ignorante, se volessi volare in un posto dove il mio cellulare non prendesse rete il drone non funzionerebbe? Ho visto che è collegato tramite Wi-Fi quindi mi chiedevo se fosse un problema nel caso il mio telefono non prendesse con la rete.. grazie spero di ricevere una risposta 👍🏽
Grazie mille. Funziona anche senza rete dati
ciao mattia ti stimo xche sei una persona intelligente e vieni da un mavic pro. x me l air è una cagata destinata a bimbi minkia che fanno i selfie. io ho il mavic pro platinum e vederlo volare e utilizzarlo ti da la sensazione di potenza e sicurezza di un vero drone. Autonomia, stabilità e range di volo. inoltre reparto foto video affidabile convideo 4k e zoom e video 2k o HD che ti permette di divertirti. Il radiocomando in ocusync con connessione in fcc con mod dji ita stabile ed efficiente. chi ha soldi bene si prenda il drone ma se volate seriamente andate su mavic pro o ph4.
Grazie mille, mitico!
I bimbiminkia sono coloro che affermano che il Mavik air e' per bimbiminkia.... se volate seriamente andate su altro e non sui commerciali DJI... se proprio vuoi saperlo. Spendere 1000 euro per un drone giocattolo non vi fa e non vi farà mai dei piloti ricordatevelo.
Maurizio Manzi ha pienamente ragione e Grifus dovrebbe stare un po' più attento a come parla. Io ho preso l'Air perché per quel che mi serve va più che bene e perché posso permettermelo, di certo non l'ho preso per diventare un bimbominkia! Poi, se vogliamo parlare di vero volo, dovremmo farlo in altra sede.
Questo è lo spark maturo che vale la pena prendere, ma mi aspetto molto di più dal Mavic Pro 2! augurandomi che mantengano il sistema ocusync
😂 vero
bravissimo mattia
Grazie mille
Concordo totalmente, la mia zona al mare è disseminata ovunque di reti wifi private e pubbliche, pure in spiaggia, avere un drone che lavora sulle stesse frequenze è sicuramente penalizzante, non è possibile spendere 1000€ (perchè questo devi spendere se ti vuoi divertire sono indispensabili 3 batterie) per avere lag quando fai un'orbit o appena ti scompare, siamo d'accordo sulla praticità delle dimensioni e tutto il resto, ma più che "Mavic Air", lo dovevano chiamare Spark 2 o plus e doveva costare € 200,00 in meno...mio personale parere!!!
Grazie Marco per il commento, concordo
Ciao grande questo video meglio del precedente più obbiettivo e mi fa piacere che hai mensionato il fatto Dell FCC no come il precedente video che a mio parere l avevi tralasciato... È normale che in CE non c'è storia con il. Pro ma cmq sia se la cava molto bene io ho dato via il pro per i suoi video poco nitidi e sinceramente preferisco dei video migliori che di fare 50km... PARERE PERSONALE... VME HO DETTO ANCHE L. ALTRA VOLTA DIPENDE DALL UTILIZZO CHE SI FA.... cmq bel video e bravissimo come sempre 😉😊😊😊😊
Grazie mille e grazie per il commento
Grazie di che è un piacere e quasi l unico che ancira risponde 😉
😊
Buongiorno Mattia, dopo aver preso uno Spark, sono passato ad un Mavic Air. 2 settimane di vita, ha volato 3 volte. Tutto bene........ ma stamattina ha perso segnale, non ha mai risposto al RTH ed è precipitato in mare. Non ho fatto la DJI Care, ho appena contattato il supporto e...... speriamo bene.
Come è finita la questione?
Sei troppo forte
Grazie 😊
follow me.... LOOK
th-cam.com/video/k9lce2QmAqQ/w-d-xo.html
Grazie
bel drone Mattia ma il problema rimane il regolamento, aspetto un drone da 300 grammi davvero performante fino ad allora rimango col mio p4pro
Grazie mille Max
Grande! !
Grazieeee
Io ieri ho ordinato il Mavic Pro Platinum :-)
Wow!
ottomo video!
Grazie mille Davide
l'ho rivisto oggi,ciao
Info su questo drone c'è la possibilità di impostare un percorso sulla cartina e lui va al punto impostato
Non ancora con l'app ufficiale, mi spiace