Questo video è la continuazione naturale di due capitoli precedenti, "Il triangolo della Morte" e "Il disastro Moby Prince", fatti mesi fa. È un video sentito che parte dall'intento di ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un grazie al sostegno di NordPass per aver sostenuto il lavoro su questo video difficile. Trovate l'offerta scontata al 50% per il premium pass di 2 anni qui: nordpass.com/novalectio Il caso Ilaria Alpi è stato definito in tanti modi, ma forse non esiste termine migliore di quello già adoperato dalla stessa madre di Ilaria, purtroppo defunta: "Esecuzione con depistaggi di Stato". Il 20 marzo 2022 ricordiamoci tutti di quanto successo, per evitare che il caso venga archiviato una volta per tutte e seppellito nell'oblio.
Quando tutti i telegiornali parlano della stessa cosa spunti tu e fai un video sui rifiuti radioattivi degli italiani in Somalia. I tuoi video sono come un tuffo in un torrente di montagna dopo un trekking impegnativo. Se vuoi riprendere un po' di storia antica mi piacerebbe molto un video sulle guerre dei diadochi.
Come predica ancora oggi. La nostra grande illuminata Premier Meloni,parlando dal solito balcone/ pulpito con la solita CAPTATIO BENEVOLENTIAE oratoria. Noi vogliamo aiutare l'Africa....noi non siamo come la Francia.....dal gas IPRITE alle scorie. Risolveremo il problema dei profughi 😭😭😭
@@nicolalai6355 Ilaria ha detto al signore ( mi sfugge il nome) " il nostro nuovo sport è fare processi. l'Italia ora è un paese rinnovato" e lui ha risposto dicendo " un Italia rinnovata, meno male...mandateci i rinnovatori". La frase alludeva al fatto che nulla è cambiato, gli "imprenditori" italiani continuavano a scaricare rifiuti in Somalia. Quindi la frase può essere parafrasata in questo modo " Se l'Italia è un paese rinnovato allora fate arrivare le novità anche qui da noi, perché qui sta andando tutto a p*****e"
Studio questo argomento sin dai primi anni di Liceo. Ho acquistato libri, scaricato documenti, visto documentari e parlato con autori e protagonisti diretti e indiretti senza mai smettere di aggiungere tasselli a quello che è, a mio avviso, il più grande e intricato mistero italiano. Grazie, grazie per questo video Simone. Non basterebbero 100 video per raccontare a pieno questa storia.
Non è intricato e non è neanche un mistero, è solo lo schifo che mala politica, mala imprenditoria, servizi segreti deviati perpretano dal dopo guerra in questa nazione fallita nella morale e nell’anima
Hai mai studiato il sismi e il Sisde .... C e ' poco da studiare .... Sempre i soliti .... Piazza Agostino Contrada Aiello .... Ecc ecc ... Pure sto due giornalisti .... Nn so stati i Somali ... Io anni nei consubin quando mi resi conto d esser tutti pilotati dalla Cia feci festa ... Tanto mi son partite le metastasi nn può ammazzarmi più nessuno .... Cosa nostra ... Br ... Brigate nere .. Ustica .. piazza fontana ... La loggia ... Georgofili vaticano Milano ecc italicus ... Tt opera della Cia insieme ai nostri servi della gleba ..... Nn le trovi sui libri .... Ciao so contento che t informi .....
@@francescoguidi6660 Conosco l'argomento servizi... e il tuo commento conferma molte delle mie teorie. Hai citato un altro personaggi importanti, Aiello, Piazza e Agostino. Il filo conduttore da Portella delle Ginestre fino a Falcone/Borsellino è unico. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
@@cialtronistonapprendistabo7406 Non esistono i servizi "deviati". Esistono i servizi. Semmai sono gli uomini che vi sono dentro a portare avanti i loro piani a secondo della convenienza o amicizie...
Io non me la sentirei. Personalmente. La ferita di quanto è accaduto mi fa ancora troppo male come cittadino . Forse al tempo credevo ancora troppo alle favole a lieto fine. Complimenti per la dedizione, giusto non dimenticare.
Ricordo l’edizione del telegiornale di 27 anni fa. Ero un bambino e non capivo esattamente cosa fosse successo, ma mi lasciò addosso una bruttissima sensazione. Ora che sono adulto e ora che c’è modo di capire meglio, la sensazione torna elevata a potenza. Quando la storia recente è così attuale da sembrare viva, sembra di riguardare quel tg con occhi nuovi. Un capitolo che inconsciamente non avrei voluto riaprire ma che è importante non dimenticare. Grazie Simone
Questa è una storia che a un quasi 50enne come me ha lasciato una profonda cicatrice, soprattutto rapportata a quegli anni in cui mi diplomavo, mentre si andava sfaldando, sgretolando in pezzi la 1° repubblica. Non ho mai dimenticato Ilaria Alpi; mi piaceva, era una brava giornalista come piace a me, d'inchiesta e sempre pronta alla battuta. Era acuta, intelligente e libera. Cose, queste, che non andavano d'accordo con quella politica. Grazie per tenere vivo un ricordo importante.
Anche io da 50enne ricordo bene questa drammatica storia. Questa e gli omicidi di Falcone e Borsellino (senza voler fare alcun parallelismo) hanno contribuito a convincermi a lasciare l’Italia per sempre. Non che ne vada fiero, ma è andata così.
Sono felice di vedere che l'estetica dei tuoi video cresce di pari passo con la qualità del tuo contenuto. Ti seguo da anni e oggi ti voglio offrire una birra simbolica, perché con questo video ho capito che oltre a trattare interessantissimi temi di storia più o meno antica, ti sei preposto l'obiettivo di offrire materiale per una cittadinanza attiva e consapevole. Ti auguro di crescere e di non perdere mai questo spirito. Ti mando un abbraccio in nome di tutto il Presidio di Libera di Viareggio "Rossella Casini", che da anni racconta, tra le altre, la storia di Ilaria e Miran nelle scuole del nostro territorio.
Ormai, ogni volta prima di guardare un tuo video, mi faccio un lungo respiro e mi preparo consapevolmente al fatto che la giornata sarà irrimediabilmente compromessa da emozioni negative. Rabbia, tristezza e senso di impotenza. Oggi era una bellissima giornata soleggiata ma il mio animo ormai è irrequieto. Ma è giusto che sia così, meglio consapevoli di questa realtà di m*erda che bendati dalla rassicurante ed effimera ignoranza in cui in troppi sguazzano.
@@micheleantoniopeschechera6502 Va bene Michele, i cattivoni globalisti sorosiani rettiliani ci voglio cucire la bocca ma Nova Lectio è un uomo coraggioso!
@@davidescristofaros2241 be' capisci che ci sono cantanti dei quali nessuno conosce una loro canzone, pagati da nike e amazon, che si mettono su un palco durante la festa dei lavoratori credendo di essere al gay pride e poi fanno pure gli intellettuali perseguitati sentendosi degli Oscar Wilde di San Babila. Qui abbiamo uno che fa un video coi controcazzi sui rifiuti tossici italiani in Somalia... ma di che parliamo?
Non posso fare altro che ringraziarti per tutto quello che fai. Riesci a rendere internet un posto più bello, interessante e anche un po' più puro. Sei un grande, davvero.
Tu sei una di quelle persone che mi fa sentire orgoglioso di essere ITALIANO! Grazie per trattare questi argomenti Delicati che altrimenti nessuno toccherebbe.
@@_iulian Assolutamente, col mio commento volevo sottolineare il fatto che oggi è facile trovare persone lamentarsi e vergognarsi proprio perché le cose vanno male a causa, appunto, della mafia e della cattiva gestione della politica. Però sapere che ci sono persone che ancora si battono per la verità e ricordano e raccontano a 360 gradi questi fatti mi fa ben sperare e perché no, essere orgoglioso di essere italiano!
È raccapricciante pensare che al mondo esistano "persone" capaci di tali mostruosità. Non potrò mai comprendere come possano vivere su questa terra senza mai sentirla come la propria natura, la propria essenza. Manco vivessero su un altro pianeta. Ignobili mostri, privi di intelligenza e anima. Grazie per il solito ottimo lavoro.
@@guitaristssuck8979 è più un "amo la mia famiglia e i miei figli e farei di tutto per loro, anche se mi addolora e mi viene da piangere per ciò in cui sono stato coinvolto" non ti viene da empatizzare con una persona che ti dice questo?
@@guitaristssuck8979 mi hai fregato, no non lo perdonerei probabilmente, però in questo caso delle aziende hanno distrutto degli ecosistemi in paesi poveri e lontani, è una cosa che non mi scalfisce troppo.
@@nicolalai6355 il fatto di avere famiglie non giustifica il fatto di compromettere il pianeta e la vita di altre persone, e sopratutto questi soggetti che promuovono il traffico illecito di rifiuti e altro non fanno la fame ma inseguono il denaro, e non penso che servano miliardi di euro per mantenere una famiglia...
Vero, bravissimo. Sia per l’argomento, che per lo sviluppo e il reperimento di materiali video e foto originali dell’epoca, che per l’editing galattico. Chapeau!
Come Regeni, anche Ilaria Alpi e Milan Rovatin NON DEVONO essere dimenticati, sia perché hanno perito nel cercare di far luce su una vicenda terrificante, sia perché simili eventi non si verifichino di nuovo (anche se sono ben cosciente che simili traffici proseguano anche al giorno d'oggi). Tu Simone, con questo video, hai contribuito lasciando una traccia, un segno alla memoria di queste persone e di queste vicende, tutta Europa dovrebbe esserti grata, continua così!
Reputo questo canale uno dei migliori di tutto il panorama TH-cam mondiale, per temi trattati, modo serio e professionale di spiegarli al pubblico, accuratezza e precisione nei dettagli delle varie storie raccontate ecc, potrei andare avanti per molto se volessi, davvero complimenti e continuate sempre cosi !!
Della serie "il mondo è piccolo"....la nave "21 Ottobre II" appartenente alla società menzionata a 13:28 era a Livorno la notte del disastro del Moby Prince. Peschereccio sulla carta, cargo di rifiuti e armi nella realtà probabilmente...insieme alle navi in rada, battenti varie bandiere ma riconducibili agli USA, ha probabilmente fatto movimenti strani quella sera ed è una pedina importante della verità anche di quel disastro.
Scaricava minerale di uranio da consegnare agli americani usando una imbarcazione più piccola che faceva la spola con il porto. Pare che questa bettolina avesse le luci spente.
Mi ricordo benissimo quella edizione straordinaria del telegiornale. E ricordo molto bene il fango che nel corso degli anni hanno gettato addosso ad Ilaria e a Hrovatin. Rivedendo ora questo documento l'unica sensazione che provo è disgusto, per uno stato che deliberatamente ha ucciso dei poveri innocenti, che è stato colluso con i peggiori malavitosi spacciandosi per difensore della libertà e dei diritti di chi non ha alcuna voce. Sinceramente non so dove tu tragga il coraggio per parlare di certi argomenti senza rimanerne nauseato, o forse inghiotti solamente i conati che si fanno sentire durante le tue esposizioni dei fatti. Non ho parole per ringraziarti del tuo lavoro. Non dimenticare. Non dobbiamo permettere che coloro che hanno sacrificato la propria vita cadano nell'oblio.
Nel 92 - 93 ero li in missione (operazione Unosom) , ero armiere nei Paracadutisti, sequestravamo tonnellate di armi ai somali, la metà veniva brillata... Della restante le pulivamo e la metà di essa veniva consegnata alla polizia somala... Il restante andava a Roma per "studi balistici"🤔 Le marche delle armi? AK, Browning, Sa80, Remington, M16 e.... Ops Beretta tante Beretta... La scusa dell'operazione umanitaria di noi caschi blu... Il mercato delle armi era ormai saturo e Aidid era diventato di colpo un dittatore da rimuovere... Risultato dittatore rimosso, armi distrutte, mercato riattivato (delle armi).. conseguenze una guerra civile che dura da allora con le milizie islamiche come nuove figure alla quale vendere armi e "regalare" rifiuti tossici.. Infrastrutture distrutte (anche da noi italiani che avevamo il divieto di bombardare.. per chi ricorda l'agguato a "Pasta" la notte stessa la "coalizione" ha bombardato Mogadiscio, io ero a Balaad e sembrava capodanno 😔) Un giorno Ilaria è passata a trovarci, che bello vedere una ragazza tra di noi e per giunta una giornalista! Ma poi... la cosa peggiore è morire senza nessun colpevole.
@@ALE0 ho iniziato il militare il 15 settembre 1992 nei Paracadutisti, il 28 dicembre '92 siamo partiti con Alitalia per Mogadiscio con scalo a Luxor, sono tornato in Italia per Pasqua del '93 per poi tornare in Somalia fino ad agosto '93, 8 mesi di missione.. il 14 settembre 1993 sono tornato ad essere un civile. Si, ci sono stato davvero e mi ricordo "abbastanza" bene 👌😃
Sarei curioso di sentire cosa hanno da dire a riguardo gli "amanti dell'ambiente" quelli che ora seguono e millantano tanto la treccina, visto che ciò di cui si parla ultimamente "inquinamento automobilistico" sembra niente a confronto con questo irrisolvibile e grave disastro ambientale (creato dallo stato italiano in aiuto con i tanto decanti e civili paesi nordici e europei senza tralasciare Russia e USA che si son serviti della malavita italiana per fare ciò) che ha rovinato chilometri di terra, mari e vite umane con situazioni già non proprio rosee prima di tali azioni... Ma la cosa grave è che sono cose che vengono fatte ancora tutt'oggi con le stesse modalità di esecuzione che si usavano in passato, ma tanto la gente vede solo quello che vuol vedere (magari dopo facciamo i buonisti accoglienti per ripulirci la coscienza). Detto ciò faccio i complimenti per il coraggioso ed apprezzato video informativo.
Leggo un post senza senso che fa un bel mischione di confusione... Se la prende con una ragazzina di 16 anni che giustamente urla il suo disappunto contro una Politica sorda che si accorge di un inquinamento globale ormai inarrestabile (senza la volontà di tutti i Paesi maggiormente inquinanti) e fa poco o nulla per porvi rimedio ? Ma la colpa di chi è ? Di una ragazzina con le treccine o di una Politica/Industria cieca di fronte al mero guadagno/controllo politico e che procastina soluzioni drastiche al prossimo che arriverà ? Perchè un/una sedicenne di oggi che ha dei valori dev'essere bersagliato perche' DENUNCIA un Mondo ecologicamente al collasso ? Condannare livelli di inquinamento intollerabili per l'Ambiente (e lo dicono Studiosi non certo solo la Tunberg) è sbagliato ? Non credo! Come non penso che sia sbagliato denunciare tutte quelle situazioni in cui i rifiuti di qualunque natura essi siano vengano nascosti, occultati in Paesi poveri come provarono a fare la Alpi e Hrovatin. Una cosa giusta non ne esclude certo un'altra altrettanta giusta!
@@alessandromix75 solita modalità di risposta da superficiale gretino cieco incallito, mi spiace dirtelo ma se pensi che la treccina abbia iniziato di sua spontanea volontà a divulgare il suo dissenso sull'inquinamento globale senza la compiacenza dei politici (sporchi, corrotti, mafiosi, su questo son d'accordo) quello confuso sei te perché se così fosse stato l'avrebbero già zittita e fatta sparire (vedi giornalisti del video e Assange) E potrei continuare con gli esempi... Comunque per vostra informazione la ragazzina ha passato i 16 da un pezzo visto che ha 19 anni già compiuti, anche se per voi resta sedicenne a vita il tempo passa per tutti...
@@marcofiore911 ... che risposta di alto rango, il gretino cieco incallito, bel fenomeno va. Continua il mischione del nulla. Il PROBLEMA non è mai chi denuncia un male che attanaglia il Mondo e che ormai viene denunciato da tutti gli Stati ed a tutti i livelli (vedi COP 26 , Kjoto, Parigi...) ma chi trova nella denuncia di una ragazzina un disegno dietro.E' ridicolo. Se l'ambiente è ridotto allo stremo occorre intervenire a più liveli non è che accusando una 19enne chee magari non sarà così empatica di avere dietro i "poteri forti" , ci salviamo il culo! Quello che è stato fatto in Somalia è orribile, altrettanto lo sono i rifiuti lasciati in altri Paesi Africani ed Asiatici come le Plasticche che per anni ed anni i governi Europei hanno consegnato in Indonesia e paesi del Far East spesso purtroppo in accordo con i governi del posto che ammassavano migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti occidentali chissà magari sperando che si sarebbero autoeliminati. Me la prenderei più con i Governi e chi amministra che con una ragazzina ed una generazione a cui stiamo fottendo un futuro o no ? Ma no, ha ragione spariamo sulla gretina che è più facile su.
Onore ad Ilaria e a Ivan, giornalisti che onoravano questo nome, giornalisti che facevano indagini, facevano informazione. Purtroppo nulla a che vedere con il 99% dei giornalisti odierni...ormai imbrattacarte x poche lire
Qualità e contenuti incredibili. Complimenti! Stai aprendo una serie di argomenti enormi, spero che u riesca ad ottenere le risorse adeguate a continuare a trattarli sempre con questa ottima qualità
11:18 non a Matera città come mostrato dalla mappa ma a Rotondella in provincia di Matera, non è un particolare da poco vista la maggiore vicinanza di Rotondella al mare e al confine tra Basilicata e Calabria. Lì c'è il centro ENEA sito di stoccaggio di scorie nucleari, anche americane.
In questa sede vorrei ringraziare la scuola italiana. Sono molto contento di aver studiato in almeno due materie diverse le palafitte e la preistoria per mesi e mesi e, soprattutto, per tre cicli di istruzione dalle elementari alle superiori, e di non aver studiato la disgustosa storia del mio paese. Grazie Italia, come al solito, lavoro eccellente
Grazie Simo per aver trattato di questa vicenda molto triste. Seppur le speranze che venga fatta luce sia meno che zero, ricordare ciò che è successo è doveroso. Ti fa veramente onore. Complimenti Simo
IL RITORNO DI ASDRUBALE!!! Complimenti per il video e per la qualità sempre crescente (non so se c'è già da diversi video, ma è la prima volta che noto le piccole note con le fonti direttamente a video).
Cosa videro il Maresciallo Deriu e il Brigadiere Sedda a bordo del volpe 132, abbattuto in quell'occasione, a largo di Capo Ferrato il 2 marzo 1994? Sarebbe bello un tuo video di approfondimento a riguardo.grazie
Volpe132 vide la nave Lucina che caricava armi per conto di Gladio e furono costretti ad abbatterlo,ci furono vari testimoni oculari ma le loro deposizioni sparirono. Intorno a questa nave che abitualmente lavorava per Gladio ci fu un sospetto giro di morti sospette in particolare uno della Gladio leggermente ferito che recatosi in ospedale alle isole di Capoverde fu trovato morto (perché era in contatto con un altro agente infedele che poi scrisse libri, pubblicò video, testimoniò a processi (Arconte) .La Lucina spesso faceva consegne in Algeria...
Non ho ancora visto tutto il video ma sarebbe bello un video sulla storia dell'unificazione della Germania dal 1800-1871 e anche qualche approfondimento su Bismarck
Non solo l’Italia,ma anche la Francia (soprattutto lei),la Germania,l’Inghilterra,Portogallo e Spagna,inviavano le scorie delle loro industrie,in Africa e non solo quelle,ma inviavano anche le armi,per incentivare la guerra fra due tribù africane!
Ti devo fare davvero i complimenti, perchè informi le persone di queste vicende, completamente insabbiate da letteralmente mezzo mondo, mi dispiace tanto per la giornalista e il cameramen purtroppo il mondo gli ha voltato le spalle, come spesso accade con le persone che vorrebbero cambiare le cose
2 ปีที่แล้ว
Senza parole, grazie per il servizio pubblico ormai assente nella nostra tv nazionale
Uno dei video che ho apprezzato di più e complimenti perché nonostante tutto bisogna avere coraggio a parlare di queste cose, in più sono perfettamente d'accordo con te!!! Questo è uno stato con la "s" minuscola, che purtroppo non ci rappresenta ❤️👏👏👏
Ho conosciuto solo di sfuggita l'allora giovanissimo figlio di Hrovatin, figure come quella di suo padre sono tra quelle che mi hanno ispirato professionalmente
Ti ringrazio per questo video, ero uno di quelli che ti ha chiesto più volte un video sulla Somalia da Siad Barrè in poi e su Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Spero che seppur ci voglia tempo e un video solo non basterebbe presto lo farai un video solo su di loro, forse i tempi non sono ancora maturi per fare i nomi in un video, ma confido in te e nella tua sete di storia. Continua così! E grazie per questi video! L'Italia ha un gran bisogno di verità sui tanti, tantissimi lati oscuri di quel che è successo nella Prima Repubblica.
Ottimo lavoro, tenere sempre alto il nome di italiani morti per la ricerca esclusiva della verità! Complimenti sempre per il lavoro che fai e per l'opera di continuazione della memoria, anche ad anni di distanza ❤
Che tristezza e rabbia. Questo video interessantissimo fa 500 000 visualizzazioni in un anno... un qualsiasi influencer che parla di stronzate fa 3milioni... povera italia
Complimenti fai sempre video impegnati che tanti non vogliono fare.... Ottima qualità... Fanno onore a te e al tuo staff.... State facendo delle buone azioni
Ciao Scazzo, scusa il disturbo, volevo chiederti per quale motivo hai cancellato il video sulla guerra dei 7 anni (mio preferito) e se lo rifarai in futuro
Pace alla giornalista e al suo collaboratore. Grande per la frase "Tra rifiuti ci si intende". E tanto amato in bocca per queste irrisolte, crede, storie.
è sempre un piacere ascoltarti..uno dei pochissimi canali che insegnano un po di cultura,ed è interessante sentire/sapere più nel dettaglio certi argomenti ,sopratutto dove c'entra anche il governo italiano dato che se ne parla sempre troppo poco...ed è buffo essendo noi uno dei paesi che ha avuto molto a che fare con la politica estera(per cosi dire)dato che o per politici o per la criminalità o per individui con potere come massoni/massoneria o grandi imprenditori ecc, abbiano davvero avuto a che fare con il mondo intero..cmq argomento molto interessante...ottimo lavoro👍🏽
Ti seguo da molto ed ero molto critico circa i video vecchi, imprecisioni e una velata mancanza di metodologia di ricerca. Non ho smesso di seguire la pagina e sono felice di ricredermi, è da mesi che proponi approfondimenti di grande qualità, hai affinato il metodo, ti sei avvalso di collaboratori seri e competenti e hai dimostrato grande onestà intellettuale. Ho molto apprezzato anche il video in cui racconti la tua storia. Grazie davvero, sei una risorsa preziosa!!
Ilaria Alpi sei stata una grande donna con un coraggio da leonessa ti invidio io non avrei mai avuto la tua forza di volontà sapendo anche ciò che rischiavi sei la persona a cui penso quando devo affrontare qualche problema complicato e con il tuo pensiero ho la forza di non arrendermi mai TVB piccolo angelo RIP vera donna italiana con dei veri principi ti stimo tanto mi sarebbe piaciuto molto conoscerti ti porgo il mio più caro affetto
Con questi video scoperchi un container di Pandora. Hai un grande coraggio nel portarci a conoscenza di queste cose e ci fai ben presente che troppo spesso sentiamo notizie senza che diamo loro il giusto peso. A noi fruitori dei mezzi di informazione, tante informazioni mancano, ma è rivoltante scoprire che invece ai politici queste cose erano ben note. Siamo nel 2023 e credo che tutt'ora lo siano, questo tentativo di convertire il traffico automobilistico da diesel e benzina ad elettrico come prima riflessione mi ha portato a chiedermi "E le batterie esauste (che non sono due stilo come quelle del telecomando), come si possono smaltire in modo sicuro?", Ecco questo video me ne dà un idea, brutta ma un'idea mi sovviene. Ripeto complimenti per il video e per il coraggio, produci informazione di qualità che a noi manca. Grazie
Ennesimo lavoro magistrale nel ricostruire con grande passione e professionalità avvenimenti delicati come questo. Sei un faro nella notte e fonte preziosa da cui attingere, continua così che sei un grande.
Solito grande divulgatore..che video istruttivi ,esaustivi e soddisfacenti.GRANDE NOVA LECTIO. Ma vergogna a chi ha permesso e compiuto questi misfatti
6:02 Vai tranquillo: Bauwerk, così come lo leggi. Non c'è dieresi. I tuoi video dovrebbero essere utilizzati nelle scuole! Sono accattivanti a livello visivo e trattano argomenti che non vanno dimenticati. Complimenti!
Glielo leggi in faccia a Bogor mentre viene intervistato..le atrocità che conosce, i tramacci che sa, la brutalità che l'essere umano può arrivare a compiere
Wow 😯 ..non so cos’altro dire..all’epoca ero troppo piccolo, e non mi sono mai informato su questi avvenimenti onestamente..e anche per questo ti ringrazio, perchè molti fatti lo apprendo grazie ai tuoi lavori! Grazie mille Simone!!
Simone potresti anticipare il video per le 13 così mi accompagni nella pausa pranzo :) Proprio oggi guardavo le notifiche, nulla di nuovo, e ora ecco, mi tocca aspettare l'ora di cena :)
Bhe, le storia degli illuminati guidati dagli alieni che vogliono controllare tutti con i vaccini è una cazzata ma le grandi aziende molto spesso sono disoneste. Vicende come quella che ha narrato Simone sono i veri complotti
Il giornalismo d'inchiesta e il tuo pane,grande ricostruzione e purtroppo più complesso il discorso quando tratti argomenti storici (terzo Reich) dove la bibliografia e sterminata ed lo svarione e dietro l'angolo nonostante ciò grazie di esistere e complimenti.
Grazie per i tuoi video! Non posso neanche pensare a quanto duro lavoro ci voglia per reperire tutte le informazioni e oltre a fare un lavoro eccelso, probabilmente dovrai anche difenderti legalmente da querele e processi. Grazie davvero, sei l'unico che ci dà un'informazione libera
Ti ho appena "scoperto" ma devo dire che veramente sei un grande, sono del 1981 e mi hai fatto ricordare Ilaria Alpi e le navi dei veleni, ti ringrazio.
Nn so di cosa vi meravigliate ????? Nn so dove abitate .... Forse sulla luna ??? Da Italiano so bene quante basi ufficiali e nn esistano nel nostro paese Americane ... Da Sigonella al Veneto ... Secondo voi ...... Che significa ???? Noi per qualsiasi cosa dobbiamo chiedere permesso .... Indovinate a chi .... E subire pure parecchie prepotenze .... In sostanza siamo una colonia soprattutto a livello militare ... Quindi 1piu 1 nn fa tre .....
Cosa c'entra? Si parla di rifiuti di ogni tipo, mica solo nucleari. Il problema poi non è localizzato in africa, ma anche in italia abbiamo avuto numerosi disastri ambientali relative allo smaltimento dei rifiuti, basti pensare alla terra dei fuochi. Tentativo demenziale di politicizzare la vicenda alla politica attuale, 30 anni dopo
Senza contare che nel video non spiega di che tipo di rifiuti nucleari si tratta. Presumo di rifiuti di secondo livello e terzo livello, altrimenti sarebbe pericoloso anche solo maneggiarli e trasportarli. I rifiuti di questo tipo hanno un tempo di decadimento da 2 anni ai 200-300 anni, fino a tramutare in elementi stabili ed inerti. Possono sembrare tanti. Ma l'inquinamento di tipo chimico invece perdura fino alla morte termica dell'universo, o fino a che non si interviene in qualche modo. Non è sufficiente aspettare
@@davidemitra3126 quello che .un intende che i politici dicono tanto "mandiamoli ha casa loro " se poi facciamo lestesse schifezze "-a casa loro", e li derubato anche a "casa loro "
@@tivedo7634 si ma qui non si parla di "politica". Si parla di soldi e criminalità organizzata che, notoriamente, non hanno orientamento politico. Sono totalmente apolidi purché gli sia garantito di poter svolgere i propri affari. Non è una questione politica, altrimenti che facciamo? Dichiariamo guerra alla Svizzera perché 4 massoni infilati in qualche partito (quale?) e un gruppo di criminali a capo di qualche organizzazione mafiosa hanno gestito un traffico illecito di rifiuti? E vietiamo il nucleare perché qualche cretino seppellisce scorie in qualche paese straniero? Per me questa è demagogia e voler politicizzare la questione ad ogni costo, creando solo ulteriore danno.
@@davidemitra3126 A logica, le scorie di alto livello prodotte da centrali sono tanto poche che non ha il minimo senso cercare di sbarazzarsene illegalmente. Sarebbe anche uno spreco colossale. Perchè buttarle quando puoi moltiplicare per decine di volte l'energia che se ne può estrarre con la trasmutazione di tutta la componente non fissile? Noi, poi, da bravi tonni, abbiamo tutte le nostre scorie in Francia e UK. Così loro si cuccano il fissile ancora recuperabile (ma non se le sfruttano tutte) e noi dobbiamo pure pagare per questo (per farcele tenere da loro). Cornuti e pure mazziati!
Questo video è la continuazione naturale di due capitoli precedenti, "Il triangolo della Morte" e "Il disastro Moby Prince", fatti mesi fa. È un video sentito che parte dall'intento di ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un grazie al sostegno di NordPass per aver sostenuto il lavoro su questo video difficile. Trovate l'offerta scontata al 50% per il premium pass di 2 anni qui: nordpass.com/novalectio
Il caso Ilaria Alpi è stato definito in tanti modi, ma forse non esiste termine migliore di quello già adoperato dalla stessa madre di Ilaria, purtroppo defunta: "Esecuzione con depistaggi di Stato". Il 20 marzo 2022 ricordiamoci tutti di quanto successo, per evitare che il caso venga archiviato una volta per tutte e seppellito nell'oblio.
Che titolo signore e signori
Ciao il prossimo lo faresti sul gladio o sul periodo dei signori della guerra in cina per favore
Quando tutti i telegiornali parlano della stessa cosa spunti tu e fai un video sui rifiuti radioattivi degli italiani in Somalia. I tuoi video sono come un tuffo in un torrente di montagna dopo un trekking impegnativo.
Se vuoi riprendere un po' di storia antica mi piacerebbe molto un video sulle guerre dei diadochi.
Perfavore potresti portare un video sul grande condottiero vichingo Ivar Ragnarsson sarebbe molto carino
Comunque sei un grande continua così
A 15:08 e seguenti c'è un errore, parli di 1 miliardo e 8 miliardi di lire (cioè 10^9 e 8*10^9) ma anzichè mettere 9 zeri ne hai messi 12 :D
Non smetterò mai di sottolineare l’importanza del lavoro che fai. per il poco che può contare, hai la mia totale ammirazione !
Condivido pienamente🔥
Sono d'accordo ❤️
Come predica ancora oggi. La nostra grande illuminata Premier Meloni,parlando dal solito balcone/ pulpito con la solita CAPTATIO BENEVOLENTIAE oratoria. Noi vogliamo aiutare l'Africa....noi non siamo come la Francia.....dal gas IPRITE alle scorie. Risolveremo il problema dei profughi 😭😭😭
"un Italia rinnovata, meno male... Mandateci i rinnovatori" è una frase detta con una lucidità e consapevolezza incredibile.
io non ho capito esattamente il significato
@@nicolalai6355 Ilaria ha detto al signore ( mi sfugge il nome) " il nostro nuovo sport è fare processi. l'Italia ora è un paese rinnovato" e lui ha risposto dicendo " un Italia rinnovata, meno male...mandateci i rinnovatori". La frase alludeva al fatto che nulla è cambiato, gli "imprenditori" italiani continuavano a scaricare rifiuti in Somalia. Quindi la frase può essere parafrasata in questo modo " Se l'Italia è un paese rinnovato allora fate arrivare le novità anche qui da noi, perché qui sta andando tutto a p*****e"
...da notare il sarcasmo agghiacciante
@@giorgiomazzuri6261 esattamente, come a dire " tu non hai capito un fico secco" ( per usare degli eufemismi)
@@esdgdf Per quanto anche la frase della Alpi sembrava essa stessa ironica, dubito che ci credesse ne emerge una specie di gioco delle parti.
Studio questo argomento sin dai primi anni di Liceo. Ho acquistato libri, scaricato documenti, visto documentari e parlato con autori e protagonisti diretti e indiretti senza mai smettere di aggiungere tasselli a quello che è, a mio avviso, il più grande e intricato mistero italiano. Grazie, grazie per questo video Simone. Non basterebbero 100 video per raccontare a pieno questa storia.
Non è intricato e non è neanche un mistero, è solo lo schifo che mala politica, mala imprenditoria, servizi segreti deviati perpretano dal dopo guerra in questa nazione fallita nella morale e nell’anima
Hai mai studiato il sismi e il Sisde .... C e ' poco da studiare .... Sempre i soliti .... Piazza Agostino Contrada Aiello .... Ecc ecc ... Pure sto due giornalisti .... Nn so stati i Somali ... Io anni nei consubin quando mi resi conto d esser tutti pilotati dalla Cia feci festa ... Tanto mi son partite le metastasi nn può ammazzarmi più nessuno .... Cosa nostra ... Br ... Brigate nere .. Ustica .. piazza fontana ... La loggia ... Georgofili vaticano Milano ecc italicus ... Tt opera della Cia insieme ai nostri servi della gleba ..... Nn le trovi sui libri .... Ciao so contento che t informi .....
@@francescoguidi6660 Conosco l'argomento servizi... e il tuo commento conferma molte delle mie teorie. Hai citato un altro personaggi importanti, Aiello, Piazza e Agostino. Il filo conduttore da Portella delle Ginestre fino a Falcone/Borsellino è unico. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
@@cialtronistonapprendistabo7406 Non esistono i servizi "deviati". Esistono i servizi. Semmai sono gli uomini che vi sono dentro a portare avanti i loro piani a secondo della convenienza o amicizie...
Io non me la sentirei. Personalmente. La ferita di quanto è accaduto mi fa ancora troppo male come cittadino . Forse al tempo credevo ancora troppo alle favole a lieto fine. Complimenti per la dedizione, giusto non dimenticare.
Ricordo l’edizione del telegiornale di 27 anni fa. Ero un bambino e non capivo esattamente cosa fosse successo, ma mi lasciò addosso una bruttissima sensazione.
Ora che sono adulto e ora che c’è modo di capire meglio, la sensazione torna elevata a potenza.
Quando la storia recente è così attuale da sembrare viva, sembra di riguardare quel tg con occhi nuovi. Un capitolo che inconsciamente non avrei voluto riaprire ma che è importante non dimenticare.
Grazie Simone
Io ero quasi ventenne e ricordo benissimo, la vidi in diretta e ci rimasi di merda.
@@guitaristssuck8979 si ero piccolo anch'io... e ricordo quel giornalista coi baffi piangere in diretta mentre dava la notizia!
Questa è una storia che a un quasi 50enne come me ha lasciato una profonda cicatrice, soprattutto rapportata a quegli anni in cui mi diplomavo, mentre si andava sfaldando, sgretolando in pezzi la 1° repubblica. Non ho mai dimenticato Ilaria Alpi; mi piaceva, era una brava giornalista come piace a me, d'inchiesta e sempre pronta alla battuta. Era acuta, intelligente e libera. Cose, queste, che non andavano d'accordo con quella politica. Grazie per tenere vivo un ricordo importante.
Io non ho mai sentito nulla a riguardo (ho 17 anni)
@@giovannimecenero5765 il che fa capire lo stato di “trasparenza” e di “obiettività” che vige in Italia da qualche tempo.
Anche io da 50enne ricordo bene questa drammatica storia. Questa e gli omicidi di Falcone e Borsellino (senza voler fare alcun parallelismo) hanno contribuito a convincermi a lasciare l’Italia per sempre. Non che ne vada fiero, ma è andata così.
Il Progetto Urano andò in porto invece
Ed oggi e' ancora peggio... soprattutto nel settore dello smaltimento rifiuti !!
Lavoro MAGISTRALE su di uno spaccato di storia italiana ancora senza giustizia. Complimenti come sempre!
Concodo❣
Un grande grazie per questi eccellenti reportage e mini-documentari su temi spesso dimenticati ed ignorati.
Sono felice di vedere che l'estetica dei tuoi video cresce di pari passo con la qualità del tuo contenuto. Ti seguo da anni e oggi ti voglio offrire una birra simbolica, perché con questo video ho capito che oltre a trattare interessantissimi temi di storia più o meno antica, ti sei preposto l'obiettivo di offrire materiale per una cittadinanza attiva e consapevole. Ti auguro di crescere e di non perdere mai questo spirito. Ti mando un abbraccio in nome di tutto il Presidio di Libera di Viareggio "Rossella Casini", che da anni racconta, tra le altre, la storia di Ilaria e Miran nelle scuole del nostro territorio.
È peggio di una strage senza fine, è tirannia intergenerazionale
Sei una luce nel buio edulcorato di TH-cam. Grazie per il lavoro ed il coraggio che continui a mettere in campo!
16:03 quell'"Italia rinnovata" mi ha gelato il sangue.
lo sguardo, la sua espressione ancor di più.
Argomento leggero leggero per il dopo pranzo.
Scherzi a parte, ottimo video come sempre. Un fatto che non dovrebbe mai essere dimenticato.
Dopo la morte della madre di Ilaria, è quello che i diretti coinvolti sperano: che con il tempo cali il silenzio su questo caso.
"D'altronde tra scarti della società ci si intende.." 😈
..grandioso il vostro lavoro complimenti! 👏👏👏
Saranno anche scarti, intanto comandano loro.
@@epiculo2 è comunque importante ribadire (e senza paura) che sono feccia. Bravissimo Simone
@@epiculo2 e continua tuttora a comandare cl solito intreccio mafia-massoneria-servizi segreti deviati-politici compiacenti
@@epiculo2 scarti che vanno in chiesa e si reputano Unti dal SIgnore..
@@kotoriitsuka2224 Stai parlando di te stesso?
Ormai, ogni volta prima di guardare un tuo video, mi faccio un lungo respiro e mi preparo consapevolmente al fatto che la giornata sarà irrimediabilmente compromessa da emozioni negative. Rabbia, tristezza e senso di impotenza. Oggi era una bellissima giornata soleggiata ma il mio animo ormai è irrequieto. Ma è giusto che sia così, meglio consapevoli di questa realtà di m*erda che bendati dalla rassicurante ed effimera ignoranza in cui in troppi sguazzano.
Ti comprendo, succede anche a me
Amen
Svegliarsi è importante. Ma c'è a chi non frega e torna a dormire
Ai ragione 😢❤
La nostra società preferisce fare finta di niente e dare ascolto a programmi leggeri o partite di calcio...RIPOSA IN PACE ILARIA...❤ ONORE A TE
Tanto di cappello, stai trattando argomenti che tanti poteri forti vorrebbero fossero dimenticati. Hai del coraggio... Ti apprezzo e ti stimo molto.
"Poteri forti" Hahahaha
@@davidescristofaros2241 beh in questo caso ha ragione i poteri forti sono gli Stati Uniti e le sue colonie
Poterihhhhh fortihhhhhhhhh
@@micheleantoniopeschechera6502 Va bene Michele, i cattivoni globalisti sorosiani rettiliani ci voglio cucire la bocca ma Nova Lectio è un uomo coraggioso!
@@davidescristofaros2241 be' capisci che ci sono cantanti dei quali nessuno conosce una loro canzone, pagati da nike e amazon, che si mettono su un palco durante la festa dei lavoratori credendo di essere al gay pride e poi fanno pure gli intellettuali perseguitati sentendosi degli Oscar Wilde di San Babila.
Qui abbiamo uno che fa un video coi controcazzi sui rifiuti tossici italiani in Somalia... ma di che parliamo?
Non posso fare altro che ringraziarti per tutto quello che fai.
Riesci a rendere internet un posto più bello, interessante e anche un po' più puro.
Sei un grande, davvero.
Tu sei una di quelle persone che mi fa sentire orgoglioso di essere ITALIANO! Grazie per trattare questi argomenti Delicati che altrimenti nessuno toccherebbe.
Così come la politica e la mafia? Hahaha
@@_iulian Assolutamente, col mio commento volevo sottolineare il fatto che oggi è facile trovare persone lamentarsi e vergognarsi proprio perché le cose vanno male a causa, appunto, della mafia e della cattiva gestione della politica. Però sapere che ci sono persone che ancora si battono per la verità e ricordano e raccontano a 360 gradi questi fatti mi fa ben sperare e perché no, essere orgoglioso di essere italiano!
È raccapricciante pensare che al mondo esistano "persone" capaci di tali mostruosità.
Non potrò mai comprendere come possano vivere su questa terra senza mai sentirla come la propria natura, la propria essenza. Manco vivessero su un altro pianeta.
Ignobili mostri, privi di intelligenza e anima.
Grazie per il solito ottimo lavoro.
eh certo pensate che "generalmente" siano individui senza scrupoli e "inumani", anche loro avevano famiglie di cui dovevano preoccuparsi eh
@@guitaristssuck8979 è più un "amo la mia famiglia e i miei figli e farei di tutto per loro, anche se mi addolora e mi viene da piangere per ciò in cui sono stato coinvolto" non ti viene da empatizzare con una persona che ti dice questo?
@@guitaristssuck8979 mi hai fregato, no non lo perdonerei probabilmente, però in questo caso delle aziende hanno distrutto degli ecosistemi in paesi poveri e lontani, è una cosa che non mi scalfisce troppo.
@@guitaristssuck8979 io sono contrario all'immigrazione clandestina
@@nicolalai6355 il fatto di avere famiglie non giustifica il fatto di compromettere il pianeta e la vita di altre persone, e sopratutto questi soggetti che promuovono il traffico illecito di rifiuti e altro non fanno la fame ma inseguono il denaro, e non penso che servano miliardi di euro per mantenere una famiglia...
Che editing pazzesco.
Pazzo furioso
Penso che avrà qualcuno che lo fa per lui
In realtà questo l'ho fatto io (si vede che è più artigianale, rispetto a quello sull'America Latina dove ha lavorato Alberto)
@@NovaLectio bel lavoro complimenti 👍🏻
Vero, bravissimo. Sia per l’argomento, che per lo sviluppo e il reperimento di materiali video e foto originali dell’epoca, che per l’editing galattico. Chapeau!
Come Regeni, anche Ilaria Alpi e Milan Rovatin NON DEVONO essere dimenticati, sia perché hanno perito nel cercare di far luce su una vicenda terrificante, sia perché simili eventi non si verifichino di nuovo (anche se sono ben cosciente che simili traffici proseguano anche al giorno d'oggi). Tu Simone, con questo video, hai contribuito lasciando una traccia, un segno alla memoria di queste persone e di queste vicende, tutta Europa dovrebbe esserti grata, continua così!
Ben piú di Regeni oerché a quanto pare i responsabili e i complici di tutto questo non sono degli stranieri ma sono proprio qui tra noi ,in Italia.
Regeni lavorava per gli inglesi. Penso vi sia una belle e grossissimo differenza
Reputo questo canale uno dei migliori di tutto il panorama TH-cam mondiale, per temi trattati, modo serio e professionale di spiegarli al pubblico, accuratezza e precisione nei dettagli delle varie storie raccontate ecc, potrei andare avanti per molto se volessi, davvero complimenti e continuate sempre cosi !!
Della serie "il mondo è piccolo"....la nave "21 Ottobre II" appartenente alla società menzionata a 13:28 era a Livorno la notte del disastro del Moby Prince. Peschereccio sulla carta, cargo di rifiuti e armi nella realtà probabilmente...insieme alle navi in rada, battenti varie bandiere ma riconducibili agli USA, ha probabilmente fatto movimenti strani quella sera ed è una pedina importante della verità anche di quel disastro.
Scaricava minerale di uranio da consegnare agli americani usando una imbarcazione più piccola che faceva la spola con il porto. Pare che questa bettolina avesse le luci spente.
Esatto infatti la Alpi indagava su quella "nave"
Mi ricordo benissimo quella edizione straordinaria del telegiornale. E ricordo molto bene il fango che nel corso degli anni hanno gettato addosso ad Ilaria e a Hrovatin. Rivedendo ora questo documento l'unica sensazione che provo è disgusto, per uno stato che deliberatamente ha ucciso dei poveri innocenti, che è stato colluso con i peggiori malavitosi spacciandosi per difensore della libertà e dei diritti di chi non ha alcuna voce. Sinceramente non so dove tu tragga il coraggio per parlare di certi argomenti senza rimanerne nauseato, o forse inghiotti solamente i conati che si fanno sentire durante le tue esposizioni dei fatti. Non ho parole per ringraziarti del tuo lavoro. Non dimenticare. Non dobbiamo permettere che coloro che hanno sacrificato la propria vita cadano nell'oblio.
La cosa triste è vedere come lo stato continui anche oggi con gli stessi metodi, magari un po’ più affinati.
Bravissimo, un servizio piu' interessante dell'altro!! Ho imparato tantissimo da Nova Lectio! RESPECT!!
Nel 92 - 93 ero li in missione (operazione Unosom) , ero armiere nei Paracadutisti, sequestravamo tonnellate di armi ai somali, la metà veniva brillata... Della restante le pulivamo e la metà di essa veniva consegnata alla polizia somala... Il restante andava a Roma per "studi balistici"🤔
Le marche delle armi?
AK, Browning, Sa80, Remington, M16 e.... Ops Beretta tante Beretta...
La scusa dell'operazione umanitaria di noi caschi blu... Il mercato delle armi era ormai saturo e Aidid era diventato di colpo un dittatore da rimuovere... Risultato dittatore rimosso, armi distrutte, mercato riattivato (delle armi).. conseguenze una guerra civile che dura da allora con le milizie islamiche come nuove figure alla quale vendere armi e "regalare" rifiuti tossici..
Infrastrutture distrutte (anche da noi italiani che avevamo il divieto di bombardare.. per chi ricorda l'agguato a "Pasta" la notte stessa la "coalizione" ha bombardato Mogadiscio, io ero a Balaad e sembrava capodanno 😔)
Un giorno Ilaria è passata a trovarci, che bello vedere una ragazza tra di noi e per giunta una giornalista!
Ma poi... la cosa peggiore è morire senza nessun colpevole.
Ma ci sei stato sul serio o sei uno dei tanti che fa finta ? Lo dico solo per curiosità
@@ALE0 ho iniziato il militare il 15 settembre 1992 nei Paracadutisti, il 28 dicembre '92 siamo partiti con Alitalia per Mogadiscio con scalo a Luxor, sono tornato in Italia per Pasqua del '93 per poi tornare in Somalia fino ad agosto '93, 8 mesi di missione.. il 14 settembre 1993 sono tornato ad essere un civile.
Si, ci sono stato davvero e mi ricordo "abbastanza" bene 👌😃
Ma è stato nella zona di Mogadiscio,nella zona di Bosaso era il far west.
@@paolodezan3743 ero a Balaad (credo si scriva così..) a pochi chilometri da Mogadiscio
La qualità e la profondità dei tuoi video è incredibile! Complimenti a te e al tuo staff. State facendo un lavoro immenso!!
Complimenti per l'argomento scelto, sei seguito anche dai più giovani ed è giusto che conoscano questa storia.
Sarei curioso di sentire cosa hanno da dire a riguardo gli "amanti dell'ambiente" quelli che ora seguono e millantano tanto la treccina, visto che ciò di cui si parla ultimamente "inquinamento automobilistico" sembra niente a confronto con questo irrisolvibile e grave disastro ambientale (creato dallo stato italiano in aiuto con i tanto decanti e civili paesi nordici e europei senza tralasciare Russia e USA che si son serviti della malavita italiana per fare ciò) che ha rovinato chilometri di terra, mari e vite umane con situazioni già non proprio rosee prima di tali azioni...
Ma la cosa grave è che sono cose che vengono fatte ancora tutt'oggi con le stesse modalità di esecuzione che si usavano in passato, ma tanto la gente vede solo quello che vuol vedere (magari dopo facciamo i buonisti accoglienti per ripulirci la coscienza).
Detto ciò faccio i complimenti per il coraggioso ed apprezzato video informativo.
Leggo un post senza senso che fa un bel mischione di confusione...
Se la prende con una ragazzina di 16 anni che giustamente urla il suo disappunto contro una Politica sorda che si accorge di un inquinamento globale ormai inarrestabile (senza la volontà di tutti i Paesi maggiormente inquinanti) e fa poco o nulla per porvi rimedio ?
Ma la colpa di chi è ? Di una ragazzina con le treccine o di una Politica/Industria cieca di fronte al mero guadagno/controllo politico e che procastina soluzioni drastiche al prossimo che arriverà ?
Perchè un/una sedicenne di oggi che ha dei valori dev'essere bersagliato perche' DENUNCIA un Mondo ecologicamente al collasso ?
Condannare livelli di inquinamento intollerabili per l'Ambiente (e lo dicono Studiosi non certo solo la Tunberg) è sbagliato ? Non credo! Come non penso che sia sbagliato denunciare tutte quelle situazioni in cui i rifiuti di qualunque natura essi siano vengano nascosti, occultati in Paesi poveri come provarono a fare la Alpi e Hrovatin.
Una cosa giusta non ne esclude certo un'altra altrettanta giusta!
@@alessandromix75 solita modalità di risposta da superficiale gretino cieco incallito, mi spiace dirtelo ma se pensi che la treccina abbia iniziato di sua spontanea volontà a divulgare il suo dissenso sull'inquinamento globale senza la compiacenza dei politici (sporchi, corrotti, mafiosi, su questo son d'accordo) quello confuso sei te perché se così fosse stato l'avrebbero già zittita e fatta sparire (vedi giornalisti del video e Assange)
E potrei continuare con gli esempi...
Comunque per vostra informazione la ragazzina ha passato i 16 da un pezzo visto che ha 19 anni già compiuti, anche se per voi resta sedicenne a vita il tempo passa per tutti...
@@marcofiore911 ... che risposta di alto rango, il gretino cieco incallito, bel fenomeno va.
Continua il mischione del nulla.
Il PROBLEMA non è mai chi denuncia un male che attanaglia il Mondo e che ormai viene denunciato da tutti gli Stati ed a tutti i livelli (vedi COP 26 , Kjoto, Parigi...) ma chi trova nella denuncia di una ragazzina un disegno dietro.E' ridicolo.
Se l'ambiente è ridotto allo stremo occorre intervenire a più liveli non è che accusando una 19enne chee magari non sarà così empatica di avere dietro i "poteri forti" , ci salviamo il culo!
Quello che è stato fatto in Somalia è orribile, altrettanto lo sono i rifiuti lasciati in altri Paesi Africani ed Asiatici come le Plasticche che per anni ed anni i governi Europei hanno consegnato in Indonesia e paesi del Far East spesso purtroppo in accordo con i governi del posto che ammassavano migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti occidentali chissà magari sperando che si sarebbero autoeliminati.
Me la prenderei più con i Governi e chi amministra che con una ragazzina ed una generazione a cui stiamo fottendo un futuro o no ? Ma no, ha ragione spariamo sulla gretina che è più facile su.
Onore ad Ilaria e a Ivan, giornalisti che onoravano questo nome, giornalisti che facevano indagini, facevano informazione. Purtroppo nulla a che vedere con il 99% dei giornalisti odierni...ormai imbrattacarte x poche lire
👏👏👍
Ce ne vorrebbero mille come Ilaria! Che coraggio esemplare...grazie Scazzo, non conoscevo (purtroppo) questa storia.
Ho avuto il brivido all'inizio a sentire l'edizione speciale del Tg2. Grandissimo video come sempre! Montaggio impeccabile
Qualità e contenuti incredibili. Complimenti! Stai aprendo una serie di argomenti enormi, spero che u riesca ad ottenere le risorse adeguate a continuare a trattarli sempre con questa ottima qualità
Intro in stile molto "Blu Notte" di Lucarelli! E argomento scottante. Grande!
chiaramente il miglior canale youtube del 2021!
Grazie del tuo lavoro. Ci vogliono ragazzi come te che informano. Grazie a lavori come il tuo siamo tutti meno ignoranti.
Adry
11:18 non a Matera città come mostrato dalla mappa ma a Rotondella in provincia di Matera, non è un particolare da poco vista la maggiore vicinanza di Rotondella al mare e al confine tra Basilicata e Calabria. Lì c'è il centro ENEA sito di stoccaggio di scorie nucleari, anche americane.
...E lavorazione di materiale radioattivo,
In questa sede vorrei ringraziare la scuola italiana.
Sono molto contento di aver studiato in almeno due materie diverse le palafitte e la preistoria per mesi e mesi e, soprattutto, per tre cicli di istruzione dalle elementari alle superiori, e di non aver studiato la disgustosa storia del mio paese.
Grazie Italia, come al solito, lavoro eccellente
Grazie Simo per aver trattato di questa vicenda molto triste. Seppur le speranze che venga fatta luce sia meno che zero, ricordare ciò che è successo è doveroso. Ti fa veramente onore. Complimenti Simo
questi tuoi video sono talmente coinvolgenti e ben fatti che 20minuti sono troppo pochi. COMPLIMENTI
Spettacolare documentario. Che tu possa continuare a fare questo inestimabile lavoro per tanto, tanto ancora. Complimenti.
IL RITORNO DI ASDRUBALE!!!
Complimenti per il video e per la qualità sempre crescente (non so se c'è già da diversi video, ma è la prima volta che noto le piccole note con le fonti direttamente a video).
Cosa videro il Maresciallo Deriu e il Brigadiere Sedda a bordo del volpe 132, abbattuto in quell'occasione, a largo di Capo Ferrato il 2 marzo 1994? Sarebbe bello un tuo video di approfondimento a riguardo.grazie
Incrociando i dati disponibili la verità emerge anche senza che tu lo voglia...
Volpe132 vide la nave Lucina che caricava armi per conto di Gladio e furono costretti ad abbatterlo,ci furono vari testimoni oculari ma le loro deposizioni sparirono. Intorno a questa nave che abitualmente lavorava per Gladio ci fu un sospetto giro di morti sospette in particolare uno della Gladio leggermente ferito che recatosi in ospedale alle isole di Capoverde fu trovato morto (perché era in contatto con un altro agente infedele che poi scrisse libri, pubblicò video, testimoniò a processi (Arconte) .La Lucina spesso faceva consegne in Algeria...
Tanta tanta stima per il lavoro che hai fatto. Complimenti!
Non ho ancora visto tutto il video ma sarebbe bello un video sulla storia dell'unificazione della Germania dal 1800-1871 e anche qualche approfondimento su Bismarck
Rosario nova ha già fatto questo video
Non solo l’Italia,ma anche la Francia (soprattutto lei),la Germania,l’Inghilterra,Portogallo e Spagna,inviavano le scorie delle loro industrie,in Africa e non solo quelle,ma inviavano anche le armi,per incentivare la guerra fra due tribù africane!
Uno dei tuoi video migliori....
L'ennesimo grazie per la tua opera divulgativa!
Dopo tutti questi video su questa tipologia di argomenti, quello su Gladio sarà la chiave di volta di tutto
Ti devo fare davvero i complimenti, perchè informi le persone di queste vicende, completamente insabbiate da letteralmente mezzo mondo, mi dispiace tanto per la giornalista e il cameramen purtroppo il mondo gli ha voltato le spalle, come spesso accade con le persone che vorrebbero cambiare le cose
Senza parole, grazie per il servizio pubblico ormai assente nella nostra tv nazionale
Una vicenda pazzesca...uno dei tanti scheletri nall'armadio dell'Italia! Grazie per aver raccontato questa storia, che nessuno dovrebbe dimenticare!
Uno dei video che ho apprezzato di più e complimenti perché nonostante tutto bisogna avere coraggio a parlare di queste cose, in più sono perfettamente d'accordo con te!!! Questo è uno stato con la "s" minuscola, che purtroppo non ci rappresenta ❤️👏👏👏
Ho conosciuto solo di sfuggita l'allora giovanissimo figlio di Hrovatin, figure come quella di suo padre sono tra quelle che mi hanno ispirato professionalmente
io ci ho lavorato insieme
Ti ringrazio per questo video, ero uno di quelli che ti ha chiesto più volte un video sulla Somalia da Siad Barrè in poi e su Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Spero che seppur ci voglia tempo e un video solo non basterebbe presto lo farai un video solo su di loro, forse i tempi non sono ancora maturi per fare i nomi in un video, ma confido in te e nella tua sete di storia. Continua così! E grazie per questi video! L'Italia ha un gran bisogno di verità sui tanti, tantissimi lati oscuri di quel che è successo nella Prima Repubblica.
Ottimo lavoro, tenere sempre alto il nome di italiani morti per la ricerca esclusiva della verità!
Complimenti sempre per il lavoro che fai e per l'opera di continuazione della memoria, anche ad anni di distanza ❤
Meno male che ci siete voi a divulgare la verità! Grazie davvero per il vostro lavoro!
Che tristezza e rabbia. Questo video interessantissimo fa 500 000 visualizzazioni in un anno... un qualsiasi influencer che parla di stronzate fa 3milioni... povera italia
lessico impeccabile, semplicità e chiarezza nella narrazione, approfondito e ben fatto, bravissimo
Nessuno ha notato il grande ritorno di ASDRUBALE?
Grazie mille per fortuna ci sono persone come te che ricordano la situazione in Somalia
Questo canale sta diventando qualcosa di leggendario.
Complimenti fai sempre video impegnati che tanti non vogliono fare.... Ottima qualità... Fanno onore a te e al tuo staff.... State facendo delle buone azioni
Ciao Scazzo, scusa il disturbo, volevo chiederti per quale motivo hai cancellato il video sulla guerra dei 7 anni (mio preferito) e se lo rifarai in futuro
Ha fatto un video a riguardo, spiegando il perchè ha rimosso alcuni video oltre a quello, ti consiglio di vederlo.
Ha affermato che come titolo fosse clickbait poiché non durò veramente 7 anni, per questo l'ha tolto
Le fonti di quel video non erano Attendibili, per questo lo ha rimosso
Ilaria Alpi.A questo punto spero che un giorno farai un video a riguardo. Mi ha incuriosito troppo, e questi video sono affascinanti
Pace alla giornalista e al suo collaboratore. Grande per la frase "Tra rifiuti ci si intende". E tanto amato in bocca per queste irrisolte, crede, storie.
è sempre un piacere ascoltarti..uno dei pochissimi canali che insegnano un po di cultura,ed è interessante sentire/sapere più nel dettaglio certi argomenti ,sopratutto dove c'entra anche il governo italiano dato che se ne parla sempre troppo poco...ed è buffo essendo noi uno dei paesi che ha avuto molto a che fare con la politica estera(per cosi dire)dato che o per politici o per la criminalità o per individui con potere come massoni/massoneria o grandi imprenditori ecc, abbiano davvero avuto a che fare con il mondo intero..cmq argomento molto interessante...ottimo lavoro👍🏽
Ti seguo da molto ed ero molto critico circa i video vecchi, imprecisioni e una velata mancanza di metodologia di ricerca. Non ho smesso di seguire la pagina e sono felice di ricredermi, è da mesi che proponi approfondimenti di grande qualità, hai affinato il metodo, ti sei avvalso di collaboratori seri e competenti e hai dimostrato grande onestà intellettuale. Ho molto apprezzato anche il video in cui racconti la tua storia. Grazie davvero, sei una risorsa preziosa!!
Ottimo lavoro.
Non bisogna mai dimenticare queste storie agghiaccianti.
“Tra scarti della società ci si intende” BOOM!! Grande Simone 💪
Ilaria Alpi sei stata una grande donna con un coraggio da leonessa ti invidio io non avrei mai avuto la tua forza di volontà sapendo anche ciò che rischiavi sei la persona a cui penso quando devo affrontare qualche problema complicato e con il tuo pensiero ho la forza di non arrendermi mai TVB piccolo angelo RIP vera donna italiana con dei veri principi ti stimo tanto mi sarebbe piaciuto molto conoscerti ti porgo il mio più caro affetto
Con questi video scoperchi un container di Pandora. Hai un grande coraggio nel portarci a conoscenza di queste cose e ci fai ben presente che troppo spesso sentiamo notizie senza che diamo loro il giusto peso.
A noi fruitori dei mezzi di informazione, tante informazioni mancano, ma è rivoltante scoprire che invece ai politici queste cose erano ben note.
Siamo nel 2023 e credo che tutt'ora lo siano, questo tentativo di convertire il traffico automobilistico da diesel e benzina ad elettrico come prima riflessione mi ha portato a chiedermi "E le batterie esauste (che non sono due stilo come quelle del telecomando), come si possono smaltire in modo sicuro?", Ecco questo video me ne dà un idea, brutta ma un'idea mi sovviene.
Ripeto complimenti per il video e per il coraggio, produci informazione di qualità che a noi manca.
Grazie
Ennesimo lavoro magistrale nel ricostruire con grande passione e professionalità avvenimenti delicati come questo. Sei un faro nella notte e fonte preziosa da cui attingere, continua così che sei un grande.
Solito grande divulgatore..che video istruttivi ,esaustivi e soddisfacenti.GRANDE NOVA LECTIO. Ma vergogna a chi ha permesso e compiuto questi misfatti
Grazie per l’incredibile lavoro che stai facendo 🔝
“La verità è la fuori” cit
6:02 Vai tranquillo: Bauwerk, così come lo leggi. Non c'è dieresi.
I tuoi video dovrebbero essere utilizzati nelle scuole! Sono accattivanti a livello visivo e trattano argomenti che non vanno dimenticati. Complimenti!
Visto come noi italiani li "aiutiamo a casa loro"?
Senza ombra di dubbio uno dei canali più interessanti di youtube, grazie per il lavoro che svolgi; spero un giorno di poterti stringere la mano.
Glielo leggi in faccia a Bogor mentre viene intervistato..le atrocità che conosce, i tramacci che sa, la brutalità che l'essere umano può arrivare a compiere
Wow 😯 ..non so cos’altro dire..all’epoca ero troppo piccolo, e non mi sono mai informato su questi avvenimenti onestamente..e anche per questo ti ringrazio, perchè molti fatti lo apprendo grazie ai tuoi lavori!
Grazie mille Simone!!
Simone potresti anticipare il video per le 13 così mi accompagni nella pausa pranzo :) Proprio oggi guardavo le notifiche, nulla di nuovo, e ora ecco, mi tocca aspettare l'ora di cena :)
Wow che qualità! Grandissimo come sempre!
Ricordo bene quel servizio e tutto l'ostruzionismo che ancora oggi avvolge la notizia
Questo è sicuramente uno di quei video a cui prima metto il like, e poi inizio a guardare.
Un argomento davvero interessante
E c'è chi dice che i complotti globali non esistono... Ottimo video!
Bhe, le storia degli illuminati guidati dagli alieni che vogliono controllare tutti con i vaccini è una cazzata ma le grandi aziende molto spesso sono disoneste. Vicende come quella che ha narrato Simone sono i veri complotti
Il giornalismo d'inchiesta e il tuo pane,grande ricostruzione e purtroppo più complesso il discorso quando tratti argomenti storici (terzo Reich) dove la bibliografia e sterminata ed lo svarione e dietro l'angolo nonostante ciò grazie di esistere e complimenti.
15:58 "Ah. sì? Italia rinnovata, eh.. mandateci rinnovatori" those words got me.
Grazie per i tuoi video! Non posso neanche pensare a quanto duro lavoro ci voglia per reperire tutte le informazioni e oltre a fare un lavoro eccelso, probabilmente dovrai anche difenderti legalmente da querele e processi. Grazie davvero, sei l'unico che ci dà un'informazione libera
Video di Simone: "Non basterebbe 1 video intero per parlarne sufficientemente"
Ti ho appena "scoperto" ma devo dire che veramente sei un grande, sono del 1981 e mi hai fatto ricordare Ilaria Alpi e le navi dei veleni, ti ringrazio.
Nn so di cosa vi meravigliate ????? Nn so dove abitate .... Forse sulla luna ??? Da Italiano so bene quante basi ufficiali e nn esistano nel nostro paese Americane ... Da Sigonella al Veneto ... Secondo voi ...... Che significa ???? Noi per qualsiasi cosa dobbiamo chiedere permesso .... Indovinate a chi .... E subire pure parecchie prepotenze .... In sostanza siamo una colonia soprattutto a livello militare ... Quindi 1piu 1 nn fa tre .....
Grazie Nova Lectio.
Bel video di inchiesta sui rifiuti radioattivi e di chi ci ha lasciato la pelle nell indagare, fare giornalismo vero. Sei e siete grandi.
Ciao novalectio è stato bello conoscerti😂✋. Lo dico adesso “non si è suicidato”
Tanta roba, complimenti, davvero. Ti seguo da mesi ormai e ogni volta rimango sorpresa. Continua così.
"tra scarti della società ci si intende". Potrei tatuarmela come frase.
Per fortuna qualcuno ne parla 🙏 e ditemi che i paesi "democratici" non hanno scheletri nel armadio.
A chi diceva: "il nucleare è sicuro, crea enormi benefici e opportunità"
Ad altri che dicono: "aiutiamoli a casa loro"
Cosa c'entra? Si parla di rifiuti di ogni tipo, mica solo nucleari.
Il problema poi non è localizzato in africa, ma anche in italia abbiamo avuto numerosi disastri ambientali relative allo smaltimento dei rifiuti, basti pensare alla terra dei fuochi.
Tentativo demenziale di politicizzare la vicenda alla politica attuale, 30 anni dopo
Senza contare che nel video non spiega di che tipo di rifiuti nucleari si tratta. Presumo di rifiuti di secondo livello e terzo livello, altrimenti sarebbe pericoloso anche solo maneggiarli e trasportarli.
I rifiuti di questo tipo hanno un tempo di decadimento da 2 anni ai 200-300 anni, fino a tramutare in elementi stabili ed inerti. Possono sembrare tanti. Ma l'inquinamento di tipo chimico invece perdura fino alla morte termica dell'universo, o fino a che non si interviene in qualche modo. Non è sufficiente aspettare
@@davidemitra3126 quello che .un intende che i politici dicono tanto "mandiamoli ha casa loro " se poi facciamo lestesse schifezze "-a casa loro", e li derubato anche a "casa loro "
@@tivedo7634 si ma qui non si parla di "politica". Si parla di soldi e criminalità organizzata che, notoriamente, non hanno orientamento politico. Sono totalmente apolidi purché gli sia garantito di poter svolgere i propri affari. Non è una questione politica, altrimenti che facciamo? Dichiariamo guerra alla Svizzera perché 4 massoni infilati in qualche partito (quale?) e un gruppo di criminali a capo di qualche organizzazione mafiosa hanno gestito un traffico illecito di rifiuti? E vietiamo il nucleare perché qualche cretino seppellisce scorie in qualche paese straniero? Per me questa è demagogia e voler politicizzare la questione ad ogni costo, creando solo ulteriore danno.
@@davidemitra3126 A logica, le scorie di alto livello prodotte da centrali sono tanto poche che non ha il minimo senso cercare di sbarazzarsene illegalmente. Sarebbe anche uno spreco colossale. Perchè buttarle quando puoi moltiplicare per decine di volte l'energia che se ne può estrarre con la trasmutazione di tutta la componente non fissile? Noi, poi, da bravi tonni, abbiamo tutte le nostre scorie in Francia e UK. Così loro si cuccano il fissile ancora recuperabile (ma non se le sfruttano tutte) e noi dobbiamo pure pagare per questo (per farcele tenere da loro). Cornuti e pure mazziati!
Questo è L unico tuo video che non sono riuscito a finire .dopo 9 minuti stavo troppo male ho dovuto cambiare,preferisco non sapere
Ecco perché Abdul è ricco