Mi alleno sulla salita Pantani: come scalarla e cosa mangiare (la guida del nutrizionista)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Collagene per articolazioni: carnivorecompa...
Proteine del manzo CARNIVORE COMPANY per recupero muscolare:
carnivorecompa...
Fegato in capsule per ferro e performance: carnivorecompa...
Blog del Dott. Valentini sulla nutrizione sportiva: www.samueleval...
Pagina Instagram: www.instagram....
Giro su Strava: strava.app.lin...
“Il Carpegna mi basta”, soleva dire Marco Pantani, considerando la salita del Cippo di Carpegna la sua palestra ideale per prepararsi ai grandi appuntamenti di ciclismo.
In questo video, vi portiamo a scoprire la leggendaria salita del Carpegna, ora Passo Marco Pantani, a quota 1432 mt. dislivello, un percorso che ogni ciclista dovrebbe affrontare almeno una volta nella vita.
Il Dott. Samuele Valentini, biologo nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva, ci guiderà in un duro e spettacolare percorso sui pedali. Partenza da Novafeltria, salita a San Leo, Villagrande e arrivo al paese di Carpegna, dove inizia la famosa salita dedicata a Marco Pantani. Si tratta di 6 km di ascesa, dal centro abitato a 750 m s.l.m., con una pendenza media del 10% e punte che raggiungono il 20%.
Durante la salita, il dottore offrirà la sua guida di nutrizione e integrazione per affrontare al meglio le salite dure, come quella del Passo Pantani. Dopo la scalata l'impresa sportiva prosegue attraverso la Cantoniera, Valpiano, Pennabilli e ritorno a Novafeltria, regalando panorami mozzafiato e un'esperienza indimenticabile.
Il nutrizionista Dott. Valentini infatti è anche un atleta oltre che nutrizionista, e si prepara su queste pendenze per una competizione di ultra-ciclismo in programma tra poco, 180 km per 4200 mt dislivello nelle Marche.
Da uno come me che ha scoperto lo sport IL CICLISMO ,solo da pochi anni sa e comprende molto bene cosa significa soffrire e trarre benefici da quella sofferenza che dopo un attimo si trasforma in super felicità e botta di autostima!!!! Amo le salite e amo la montagna ma ancora non sono pronto per affrontare lo sforzo dovuto,poca gamba e ancora troppo peso !!!! Grazie Doc per questi magnifici video sono come 10 gel Carbo !!!!! E VOGLIAMO PARLARNE DEI TERRITORI CHE CI FAI CONOSCERE OGNI TUA USCITA???? GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Grazie Michel, esattamente proprio quello che volevo comunicare, sono contento che hai compreso. Usalo come obiettivo per raggiungere le tue aspirazioni, vedrai che quel giorno sarà più vicino di quanto pensi! Sono contento che apprezzi i nostri territori. Il prossimo sarà sulla gara nelle Marche!
Buongiorno Dottore. Mi son inscritto al canale perché ho avuto modo di vedere la competenza dimostrata in questo ed altri tuoi video che ho avuto il piacere di guardare. Veramente complimenti.
Grazie mille Massimiliano per il bel commento e feedback, mi stimolano per nuovi contenuti informativi.
Samuele e Sara siete grandi e un esempio per tutti che Dio vi benedica
@@RenataFranceschini-k6g Grazie mille Renata 🤗🙏
Bravo Doc! Mi iscrivo perché sei un ciclista!
Grazie!
Posti e riprese da docimentario in prima serata a reti unificate tra autobiografia epica memorie collettive natura e storia raccontate con delicatezza talento semplicità ❤
Grazie di cuore Emiliano, ci fa piacere che ci siamo ancora persone che apprezzino questi elementi.
Complimenti per il video bellissimo e molto interessante ed istruttivo... continua così
Grazie tante Alessandro per il feedback, andiamo avanti allora.
Complimenti per la forma, il video e le informazioni dettagliate.
Dottore, mi permetto di darti del tu data la giovane età (sono sicuramente più anziano, classe '88) e per la passione comune per lo sport, praticato come te da 5 anni di età, oggi più che mai praticato per benessere psico-fisico che non per la prestazione. C'è una sua sola affermazione con la quale non concordo del tutto: giusto cercare la fatica, compagna di vita, ma non la sofferenza. Soffrire troppo, almeno nella mia esperienza, porta a bruciarsi, al rigetto verso lo sport e la fatica sana. Specialmente in chi inizia ed approccia certe attività, si rischia di allontanarli anziché renderli entusiasti!
Buongiorno Marco, grazie del feedback sono contento sia stato di tuo gradimento. Meglio ancora per il benessere, l’agonismo non è sempre salute. Il messaggio sulla sofferenza intende proprio quello che hai scritto, cioè la fatica, quindi siamo d’accordo anche su questo! Meglio iniziare con gradualità. Il problema di oggi è il contrario, una vita facile senza sforzi, perché nessuno ce lo dice di fare movimento. Tempi duri plasmano uomini/donne forti e viceversa 😊
@@dott.samuelevalentini grazie per la risposta, siamo d'accordo su tutta la linea.
Oggi per assurdo è più difficile condurre una vita sana, in quanto il movimento e l'attività fisica ce li dobbiamo imporre, non sono più parte integrante naturale della nostra quotidianità. Quindi è tutto nella nostra volontà, spesso debole e facilmente plasmabile dalla comodità. Il punto è capire che la fatica è a tutti gli effetti nostra.amica ed alleata.
Mi spiace essere lontano (Parma), altrimenti date le mie problematiche legate proprio alla nutrizione, non esiterei a chiederle aiuto.
@@marcomelissari4631 esattamente proprio così, ben detto!
Gran bel video Samuele 🔝👏👏
Grazie mille Massimo! 🙏
Sei sempre molto bravo hai fatto bene ha ricordare il pirata sempre nei nostri cuori
Sempre
Bellissimo viedeo bellissimi posti grazie
Grazie per la condivisione Davide, ne vale la pena pedalare in Valmarecchia 😊
Grazie per il bel video
Grazie tante Maria, apprezzo il feedback
Nerone e Petrano fatti nello stesso giro davvero due belle salite
Complimenti per il video!!
Davvero belle e dure, anche il Catria ha meritato. Grazie per il complimento!
Buongiorno dottore,bellissimo video,posti stupendi,ci vedremo sabato 1 giugno alla randonnee del catria,consigli sulla colazione?
Buonasera! Ho letto tardi il commento, chiedo scusa. Non credo ci siamo visti, com'è andata? Grazie del complimento.
Buonasera,ci siamo incontrati e salutati all’arrivo,per me è andata molto bene,ho chiuso il giro intorno le sette ore,ho spinto bene fino alla salita di Bacciardi,poi ho calato un pochino,ma sono molto soddisfatto.Non ci siamo incontrati alla partenza perché noi siamo partiti in ritardo di una decina di minuti,comunque giro bellissimo e duro.
@@pagumtbcomplimenti anche a te allora, ottimo tempo 👏
Wow looks like a great place to ride!
HI Ann, exactly, it’s a beautiful place to ride the bike. You can reach Rimini and Valmarecchia for climbing!
Dottore Samuele, un piacere vedere questa giornata ed ancora di più del tuo gusto per il caffè. Anhe io mi piace tantissimo ila caffè pero lo prendo soltanto quando faccio la colazione. Quando vado in bici prendo acqua con gocce di limone. Devo prendere le barrette di cereali come fai tu per darmi più energia. Un abbraccio dal Brasile. Alla prosssima!
Un abbraccio Joao e grazie a te per la condivisone. Caffè sempre meglio a stomaco pieno, e prima di un bicchier d'acqua naturale. Ottimo il limone durante, a presto.
@@dott.samuelevalentini Bravo!
Nel video manca la parte più importante! La descrizione di come scendere, vivi, da quella discesa con asfalto indecente e frutti per terra. Robe folli! 😂
Vero Jason discesa non facilissima 😊
Grande Dottore: attendo servizio sul Catria.
Ciao Fabrizio grazie! Sarà fatto ✔️
il bar Mandriano è perfetto per integrare con Carnivor Company 😊
Veramente, che occhio grande Filippo! Offrono anche la selvaggina come cinghiale e capriolo.
@@dott.samuelevalentini 💪🏻
Sei un Grande..e basta
@@marinogiane8386 Grazie mille Marino davvero gentilissimo
Samuele è ora che cambi bici con una moderna .. freni a disco cavi integrati etc… 😂ciao
Grazie per lo spunto Paolo, ci sto meditando.
Buongiorno,
Pratico calcio a 5 e pesistica,per avere due dritte che bisogna fare 😂
Buonasera, ho capito. Si può scegliere di farsi seguire e richiedere una consulenza dal sito web samuelevalentini.it, e/o continuare a seguire il canale, iscriversi alla newsletter nella sezione blog (per ricevere info su nutrizione sportiva), seguire la pagina Instagram.
Tutto mezzi bene tranne enervit………
Si me li avevano regalati ad una gara, anche io non sono così avvezzo a quel marchio.