La verità sull'uranio impoverito: dalla sindrome dei Balcani alle munizioni all'Ucraina.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024
  • Dal momento che i nostri post sui social hanno causato parecchia indignazione, cerchiamo di fare ulteriormente chiarezza sull'Uranio impoverito e sui suoi effetti sulla salute umana.
    Di seguito alcuni link a diversi studi e report internazionali che hanno approfondito sia il tema dell'Uranio impoverito come contaminante, sia il caso specifico del contingente italiano distaccato nei balcani.
    academic.oup.c...
    www.iaea.org/s...
    www.rferl.org/...
    pubmed.ncbi.nl...
    pubmed.ncbi.nl...
    Alcuni di questi studi sono poi stati acquisiti dalla Commissione Europea e dall'Europarlamento, che si sono espressi sull'argomento con delle risoluzioni:
    www.europarl.e...
    ec.europa.eu/h...
    Anche la NATO ha pubblicato un report riguardante la situazione specifica del contingente italiano:
    www.nato.int/d...
    Last, but not least: uno studio analogo sul contingente olandese, che è stato esposto alle stesse dosi di Uranio impoverito del contingente italiano, ha rivelato totale assenza di qualsivoglia aumento di malattie tumorali (addirittura i dati per il contingente olandese sono inferiori alla media nazionale):
    www.rivm.nl/bi...
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Se vuoi supportare il nostro (faticosissimo) lavoro di divulgazione e aiutarci a migliorare la qualità di forma e contenuti, puoi offrirci un caffé qui:
    / nicodaemon
    Seguici anche su:
    / avvocatoatomico
    / avvocatoatomico
    / avvocatodellatomo
    / avvocatoatomico

ความคิดเห็น • 170

  • @avvocatoatomico
    @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +137

    Dopo questo video abbiamo acquistato un microfono abbastanza figo, quindi lo useremo durante i prossimi. Abbiate pazienza.

    • @damianranieri1879
      @damianranieri1879 ปีที่แล้ว

      ASMR 😮

    • @Andrea-gf2pn
      @Andrea-gf2pn ปีที่แล้ว +7

      Di pazienza ne abbiamo quasi infinita, visto che tifiamo per il nucleare in Italia, tranquillo 😂

    • @Manuel-zn2co
      @Manuel-zn2co ปีที่แล้ว

      @@Andrea-gf2pn tifi davvero per il nucleare in Italia?

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว

      @@Andrea-gf2pn giusto il tifo potete fare.. ma senza capire che ti percula ogni volta sto "avvocato" non ho mai sentioto un video che sia uno senza cazzate stratosferiche o omissioni in favore del nucleare... che è solo per i dementi.

    • @guidodantuono
      @guidodantuono ปีที่แล้ว

      Ciao luca, ma é possibile che le falde acquifere e il suolo risentano di più della contaminazione chimica da parte di Uranio impoverito? Rispetto a magari piombo e tungsteno?

  • @serenovariabile9218
    @serenovariabile9218 2 วันที่ผ่านมา

    Sono davvero felice di avere scoperto questo canale!

  • @Andrea-pd4mx
    @Andrea-pd4mx ปีที่แล้ว +22

    Non viene solo usato in ambito militare ma anche in abito civile, come i contrappesi delle ali per aerei fino a poco tempo fa' dato il suo basso costo in confronto al tungsteno, si sua per la bilanciatura di alcuni alberi ecc.
    L'importante è non tagliarlo con la fiamma, ne tornirlo o fresarlo senza aspiratore, come il piombo l' zinco ecc...

  • @ArturoBusetto
    @ArturoBusetto ปีที่แล้ว +13

    Piccola correzione: "API" sta per "Armour Piercing Incendiary", la sigla serve a indicare che riesce a bucare una corazza. Se vengono chiamate API's è sottinteso il riferimento alle munizioni.

  • @heinricusblasius7917
    @heinricusblasius7917 ปีที่แล้ว +11

    Sempre più felice di aver scelto di diventare Patreon

  • @the_impotent_brigade
    @the_impotent_brigade ปีที่แล้ว +6

    direi che bonificare aree dove sono esplosi proiettili all'uranio impoverito senza equipaggiamento (tute/maschere/etc) non sia stata una scelta proprio intelligente. Questo hanno raccontato i militari e tendo a credergli.

    • @talscorner3696
      @talscorner3696 9 หลายเดือนก่อน

      Eh, infatti. Chiunque abbia una vaga idea di come funziona il procuramento e le operazioni militari sa che la probabilità che non abbiano operato in condizioni di sicurezza è quantomeno tangibile

  • @BRU-TALE
    @BRU-TALE ปีที่แล้ว +8

    davvero bel video, molto esplicativo perché non sapevo i dettagli dell'uranio impoverito e adoro come Luca abbia mantenuto l'oggettività parlando di armamentari e dei loro effetti

  • @riky-gl8nl
    @riky-gl8nl ปีที่แล้ว +8

    Bellissimo video, super informativo. Unica nota AP-I starebbe per Armor Piercing incendiary.

  • @davidecatena3824
    @davidecatena3824 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video, non vedo l'ora che ne arrivino altri

  • @vikreborn
    @vikreborn ปีที่แล้ว +20

    Bellissimi questi video luca, fanne altri così!

  • @bobanefecco
    @bobanefecco ปีที่แล้ว +8

    Spiegazione cristallina come poche ne ho sentite. Complimenti davvero.

  • @nessuno1000
    @nessuno1000 ปีที่แล้ว +4

    Stavo giusto per scriverlo, Luca. Del microfono, intendo. Poi ho visto il commento fissato in alto. E niente... ottimo, contenuti di questo livello meritano il massimo della qualità. Spiace quasi che tu non abbia continuato l'insegnamento (e ti capisco, eh..), hai doti innate di chiarezza espositiva, avresti fatto la fortuna di centinaia di studenti.

  • @MrTruini
    @MrTruini ปีที่แล้ว +2

    Ottimo chiarimento, con la solita saggezza e il solito equilibrio.

  • @francescomalizia1979
    @francescomalizia1979 ปีที่แล้ว +23

    Spiegazione chiara. Chi non capisce parole così semplici è in malafede o analfabeta.

  • @alessandroputzolu1502
    @alessandroputzolu1502 11 หลายเดือนก่อน +2

    Forse in Italia non sono stati usati i dispositivi di protezione adeguati,ci ha pensato?

  • @ordo3k4os
    @ordo3k4os ปีที่แล้ว +7

    Una ulteriore precisazione, l'uranio impoverito viene usato non solo nei proiettili, ma pure nelle corazze dei mezzi, quando un mezzo con questa corazza viene distrutto rilascia una quantità di uranio impoverito di gran lunga superiore a quella contenuta in qualsiasi proiettile.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 ปีที่แล้ว

    Video interessante, molto chiaro e comprensibile anche per chi fosse completamente a digiuno.
    Speriamo che sia sufficiente ad evitare ennesime teorie senza senso sparate ad arte da chi ha la fobia data dalla parola uranio.
    Un caro saluto all'Avvocato che ci informa seriamente.

  • @andreacasadei9453
    @andreacasadei9453 ปีที่แล้ว +20

    Bellissimo video, a mio parere sarebbe veramente fantastico se riusciste a farne di più di questo tipo, in cui cercate di analizzare sistematicamente un aspetto di un argomento in una decina di minuti, massimo 20. Attrarreste molti più spettatori e riuscireste ad alfabetizzarli su argomenti di cui oggettivamente si sa molto poco. In ogni caso continuate così, stimo molto la vostra missione!

    • @El_Gato_Mato
      @El_Gato_Mato ปีที่แล้ว +2

      Concordo pienamente con quanto asserisci. La fruibilità è una componente essenziale per raggiungere un target più ampio possibile.

  • @gianlucaippolito8444
    @gianlucaippolito8444 ปีที่แล้ว

    eccellente spiegazione, grazie!!!

  • @effe-m3073
    @effe-m3073 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per il video. Molto interessante.
    Per quanto riguarda la questione che un minor numero di militari di altre nazioni di stanza nei Balcani si fossero ammalati, mi sembra di ricordare, dalle cronache del tempo, che uno dei temi fosse legato al fatto che gli italiani fossero stati mandati a bonificare senza protezioni, mentre quelli degli altri contingenti operavano con tute e protezioni apposite.

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 ปีที่แล้ว +1

      Balla colossale.
      Quali sarebbero state le "protezioni mancanti" che gli italiani non avrebbero avuto?
      Il motivo per cui si sono ammalati principalmente solo i soldati italiani è che solo i soldati italiani sono stati esposti a numerose vaccinazioni obbligatorie, alcune di vaccini che avevano già fatto perché non c'era la monodose ma c'erano vaccini trivalenti, esavalenti ecc.
      Sostanzialmente in ciascun vaccino per esseri umani c'erano gli additivi e gli additivi sono composti da piccole dosi di metalli che servono a scatenare una reazione infiammatoria per stimolare l'organismo a combattere la piccola dose di virus iniettata insieme ai metalli (solitamente si usa l'alluminio) ... oltre alla reazione infiammatoria si sviluppa la cosiddetta reazione catalitica che serve per far funzionare meglio il vaccino (ed è una conseguenza della reazione infiammatoria).
      Quindi il motivo per cui si sono ammalati soprattutto i soldati italiani è per una decisione politica che imponeva l'obbligo di 10 vaccinazioni ai soldati italiani e non prevedeva un lasso di tempo minimo fra le vaccinazioni e l'inizio dello schieramento di quei soldati in Kosovo (oltre a tutte le cose che ho già scritto).
      Di conseguenza le reazioni infiammatorie e catalitiche alcuni soldati le hanno avute quando erano stati schierati in Kosovo e stavano assumendo piccole dosi di nanoparticelle metalliche (e di altro tipo) per via delle armi che stavano utilizzando in Kosovo ... quelle particelle assunte (indipendentemente dal fatto che fossero di uranio o meno) hanno fatto da ulteriore catalizzatore e di conseguenza i soldati più esposti a queste concause hanno avuto reazioni avverse ... e fra essi alcuni si sono ammalati temporaneamente, altri hanno subito danni permanenti (per esempio i tumori), altri sono morti.
      Se posso metto il link di uno dei tre principali giornali nazionali (con il quale non condivido molte idee politiche) che anche se non parla in modo chiaro e approfondito come ho fatto io, comunque faceva già notare parzialmente molti anni fa quello che ho scritto io:
      inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/10/06/news/vaccini-44012069/

  • @stemolesto
    @stemolesto ปีที่แล้ว +5

    Grazie per aver menzionato l'ateneo che ha dato gli allori ai più grandi esperti di vaccini, calcio, istruzione e nucleare. Un'eccellenza tutta italiana!

  • @pierfelicebo2482
    @pierfelicebo2482 ปีที่แล้ว +3

    La prestigiosissima Università della vita 😂😂😂 meno male va che c'è ancora qualcuno che ha voglia di spiegare le cose. Bravo.

  • @Rubik43
    @Rubik43 ปีที่แล้ว +7

    Ottima spiegazione, un po agitata ma ci stà, peccato che l'opinione pubblica se ne sia già dimenticata 😮‍💨.

  • @thekyuwa
    @thekyuwa ปีที่แล้ว +9

    Solo io sento un rumore di sottofondo?
    Vi consiglio un Lavalier, quei microfonini da attaccare alla maglia.

    • @avvocatoatomico
      @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +13

      Li abbiamo presi dopo il video, dai prossimi li useremo, ma non è detto che risolveranno.

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +2

    Da doc in PDF del ISS si scrivono tante cose per poi dire che ...
    "Bisogna però osservare che queste stime sono relative a un’esposizione esterna (si fa riferimento al caso Hiroshima e Nagasaki), uniforme, acuta e prevalentemente da radiazione gam­ma, mentre lo scenario di possibile esposizione che si prefigura, nel caso del contingente italiano in Kosovo e in Bosnia, è profondamente diverso. Infatti, si può pre­sumere che, date le prevalenti emissioni dell’uranio im­poverito (alfa e beta), in questo caso l’esposizione esterna sia di modestissima entità, mentre la modalità prin­cipale d’esposizione da considerare sia quella interna, cioè per inalazione e/o per ingestione".
    E allora!? di che parliamo!?...si son fatti confronti con una sola casistica!? (Hiroshima e Nagasaki dove si parla di esposizione esterna e non quella interna!?)

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio ปีที่แล้ว

      Tra lasciando che il decadimento gamma è a seguito degli altri, a meno che qualcuno non vada inopportunamente a eccitare i nuclei così per sport. Ma le stime sulle bombe hanno sia danni da fissione diretta che quelle di dispersione proprio di uranio arricchito (quindi più dannoso addirittura) su tutto il suolo circostante, che appunto causa danni solo se inalato. Risultato del pdf è dire che solo un tipo di tumore è statisticamente maggiore rispetto al normale, ma la causa non può essere attribuita alla radioattività dell’uranio. Anche dal punto di vista di dose assorbita si è a valori molto bassi.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Chiaro che l'esposizione é più che strumentale. Bastava aprire il sito web del Veteran Affairs dove si trovano i moduli da scaricare e compilare per i possibili danneggiati da GWI (Gulf War Illness, dei Balcani la chiamano solo in Italia i disinformatori prezzolati).

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +2

    Vediamo che ne pensi del giornale il corriere che ne parla in questo articolo.
    "Uranio impoverito, dalla Bosnia all’Iraq: quell’arma sporca e low cost non ancora proibita"

  • @michelesoldi85
    @michelesoldi85 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video Luca, esaustivo come sempre, e con grande qualità, grazie mille 💙

  • @dergebannte4946
    @dergebannte4946 ปีที่แล้ว +15

    Contro i pregiudizi antiscientifici delle vecchie generazioni ideologizzate nell'ignoranza c'è poco da fare. Ma un signor divulgatore come lui contribuirà sicuramente ad alzare il livello di capacità critica e di rispetto per la scienza dei più giovani. Avanti così!

    • @babbo9881
      @babbo9881 ปีที่แล้ว +1

      Signor divulgatore.... Ma se fino a prima del conflitto andava in giro a dire che le centrali nucleari non sarebbero mai divenute obbiettivi bellici... Dai, per piacere

    • @Rubik43
      @Rubik43 ปีที่แล้ว +1

      @@babbo9881 no genio, diceva che distruggerle non era un obbiettivo bellico infatti è andata proprio così, al più è un obbiettivo strategico perché ti rifornisce di energia e nessuno vuole bombardare le **centrali**(che i russi hanno usato come deposito), a meno che non vuoi scatenare reazioni da nazioni terze che non vuoi subire.

    • @babbo9881
      @babbo9881 ปีที่แล้ว +1

      @@Rubik43 no, diceva che in assoluto non erano obbiettivi bellici, poi ha cambiato la. Narrazione quando l'evidenza della guerra ha manifestato come le centrali nucleari sono obbiettivi bellici

    • @Rubik43
      @Rubik43 ปีที่แล้ว +6

      @@babbo9881 lo sono nella stessa misura delle altre centrali di qualsiasi tipologia, l'unica differenza è che questa ha una potenza 10 volte maggiore che nessuno vuole distruggere, a differenza delle dighe e le centrali a gas che sono state prontamente bombardate lasciando al freddo milioni di persone.

    • @babbo9881
      @babbo9881 ปีที่แล้ว +1

      @@Rubik43 esatto, le centrali nucleari, come tutti gli altri tipi di centrali, sono obbiettivi militari, Romano sosteneva il contrario sino a prima del conflitto

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +2

    Sempre da ISS e doc in PDF...
    La Commissione ha inoltre ritenuto doveroso sottolineare l’importanza di proporre, nelle opportune sedi interna­zionali, campagne di monitoraggio nei territori in cui siano stati utilizzati proiet­tili all’uranio impoverito, allo scopo di rivelare a tempi lunghi eventuali contaminazioni del­le popolazioni civili residenti (30) e dell’ambiente (pos­sibile presenza futura di questo inquinante nell’acqua e in genere nella catena alimentare). In effetti, i rischi per la popolazione residente possono venire, a medio e lungo termine, dalla contaminazione del suolo e del­le falde acquifere. La prima può causare un’esposizio­ne da inalazione per risospensione, mentre ambedue possono dar luogo a esposizione da ingestione (trasfe­rimento d’uranio alla catena alimentare). Allo stato at­tuale delle conoscenze questo trasferimento sembra pe­rò essere modesto, una situazione molto diversa da quella verificatasi per i radioisotopi 137Cs e 90Sr a se­guito dell’incidente di Chernobyl. Questa preoccupa­zione porta alla richiesta di proporre, nelle opportune sedi internazionali, ad esempio in sede UNEP, l’esten­sione delle indagini sull’eventuale diffusione nell’am­biente d’uranio impoverito anche alla Bosnia e, in par­ticolare, all’area di Sarajevo.
    Quindi non é finita...il sistema va monitorato!!!

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio ปีที่แล้ว

      Eh appunto mi hai dato ragione grazie

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Uranio Impoverito impiegato dalla NATO nei Balcani: 3 tonnellate sulle alture di Sarajevo (15000 proiettili) e 10 tonnellati in Kosovo e Serbia (2000 tonnellate da parte di USA e UK in Iraq 1990-1991).
      Premesso che maggiori fattori possono essere concomitanti ed la singergia di intossicazione DU, vaccini, pesticidi, detergenti per armi, intossicanti indoor in genere, come sono stati dichiarati tali dalle conclusioni Commissione Scientifica Congresso USA pubblicati nel 2008.
      Solo in Italia ci si è inventati una Malattia dei Balcani, tanto per mischiare le carte. In tutto il mondo clinico e scientifico estero si parla di GWI (Gulf Wal Illness) dopo la suddetta pubblicazione del 2008 e prima GWS (Gulf War Syndrome).
      La sopra menzionata commissione lavorò per 17 anni dopo il primo massiccio impiego di proiettili e bombe con ogiva di Uranio Impoverito (ovvero l'invasione dell'Iraq del 1991). Tornarono malati da quella guerra 500000 truppe USA (di cui 250000 allo stadio grave) e 30000 britannici. Quindi è storia vecchia e documentata. Tanto che tra il 1991 e 2008 morirono 100000 reduci USA di GWI.
      «Non c’è alcun motivo di allarme. Non vi è collegamento tra l’uso di uranio impoverito che c’è stato in Kosovo e in qualche località della Bosnia in maniera assai più ridotta, con gli allarmi di cui si parla»
      Sergio Mattarella, Ministro della Difesa 16.12.2000
      Non c'é da aggiungere altro!

  • @pierpaolodemarco2730
    @pierpaolodemarco2730 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per la spiegazione 💪 Ma il confronto di Luca di qualche giorno fa non verrà caricato su TH-cam?

    • @bestmessi87
      @bestmessi87 ปีที่แล้ว +4

      Quello l'ha fatto da Ivan Grieco. Lo caricheranno là

    • @pierpaolodemarco2730
      @pierpaolodemarco2730 ปีที่แล้ว

      @@bestmessi87 La ringrazio!

  • @roberttail1676
    @roberttail1676 ปีที่แล้ว

    08:46 ragazzi, dove posso trovare questa sentenza? Perché trovo la 14604, ma non la 14605...

  • @bestmessi87
    @bestmessi87 ปีที่แล้ว +1

    I link a questi video ci sarà anche sul relativo post di FB?
    PS in attesa della sponsorizzazione di Nord VPN ahaha

  • @alessandrociapica5180
    @alessandrociapica5180 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, ottima analisi come sempre.
    Mi accodo a quelli che suggeriscono di fare più video di questo format, anche a livello di durata

  • @Robertodigiovandomenico
    @Robertodigiovandomenico ปีที่แล้ว +4

    Precisazione: Le munizioni performanti non sono solo API, come dite nel video, esistono varie altre categorie che utilizzano l'uranio impoverito.
    Comunque ottimo video di chiarimento

    • @GiolliJoker
      @GiolliJoker ปีที่แล้ว +2

      E la A di API è per Armor, non Ammunition. Ottimo video e spiegazione chiarissima!

  • @lb7646
    @lb7646 ปีที่แล้ว +3

    🙌🏻🙌🏻🙌🏻🙌🏻sei il numero uno

  • @P1nd0L
    @P1nd0L ปีที่แล้ว +4

    Bel video, anche se qlc dovrebbe farci un po’ di color correction, sembra registrato in SLog e caricato su TH-cam così com’è.

    • @avvocatoatomico
      @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +2

      Non è caricato così com'è. La CC è già stata fatta, ma migliorerà anche quella.

    • @P1nd0L
      @P1nd0L ปีที่แล้ว +4

      @@avvocatoatomico ah ok sembra avere poco contrasto, comunque ciò che conta è il contenuto, d'altro canto rendere i video più accattivanti serve ad attrarre un pubblico maggiore, continuate così!

  • @GennaroMormone
    @GennaroMormone ปีที่แล้ว +2

    Tutto giusto. Ma eserciti differenti = procedure differenti.
    Ti invito a riflettere su questo.

    • @davideza9999
      @davideza9999 ปีที่แล้ว

      Questo é il punto focale che non è stato analizzato nel video.

  • @lorenzolor415
    @lorenzolor415 ปีที่แล้ว +5

    Ti si ama

  • @sig_nessuno
    @sig_nessuno ปีที่แล้ว +7

    Chiaro, ben fatto, conciso e documentato. Cosa chiedere di più?

    • @Rubik43
      @Rubik43 ปีที่แล้ว +4

      Infatti, ha messo screenshot, dati a schermo e fonti, meglio di così è impossibile, spero che sia solo l'inizio.

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว +1

      magari delle informazioni vere e non tendenziose?

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +1

    Sempre da doc in PDF scaricabile da ISS dopo diversi confronti con casi del passato presi come riferimento (Hiroshima e Nagasaki) si dice...
    "D’altro canto, le conoscenze sul desti­no metabolico dell’uranio e gli studi citati, riferibili a ti­pi e modalità d’esposizione però diversi da quelli ipotiz­zati per i contingenti militari presi in considerazione, autorizzano a riflettere su una possibile relazione di cau­salità tra l’esposizione all’uranio e l’eccesso di alcune pa­tologie neoplastiche."
    Quindi hai fatto che confronti con cose che non potevi confrontare... esposizione esterna vs esposizione interna!!!!
    Ma daiiii....che senso ha!?!?...ti serve il confronto con l esposizione interna, per la quale, da quel che ho capito, si hanno pochi studi!!!

  • @giovanniv.5024
    @giovanniv.5024 ปีที่แล้ว +4

    Hai stranamente ignorato in blocco la letteratura sulle guerre del golfo (dove è stato utilizzato in modo massiccio) , come mai ?

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว

      si e anche le autopsie sui morti dei balcani dove la concentrazione di uranio impoverito era oltre 500 volte il normale.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Premesso che maggiori fattori possono essere concomitanti ed la singergia di intossicazione DU, vaccini, pesticidi, detergenti per armi, intossicanti indoor in genere, come sono stati dichiarati tali dalle conclusioni Commissione Scientifica Congresso USA pubblicati nel 2008.
      Solo in Italia ci si è inventati una Malattia dei Balcani, tanto per mischiare le carte. In tutto il mondo clinico e scientifico estero si parla di GWI (Gulf Wal Illness) dopo la suddetta pubblicazione del 2008 e prima GWS (Gulf War Syndrome).
      La sopra menzionata commissione lavorò per 17 anni dopo il primo massiccio impiego di proiettili e bombe con ogiva di Uranio Impoverito (ovvero l'invasione dell'Iraq del 1991). Tornarono malati da quella guerra 500000 truppe USA (di cui 250000 allo stadio grave) e 30000 britannici. Quindi è storia vecchia e documentata. Tanto che tra il 1991 e 2008 morirono 100000 reduci USA di GWI.

  • @nicolarovetta5368
    @nicolarovetta5368 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +2

    Principio di precauzione..dai su

  • @DeePal072
    @DeePal072 ปีที่แล้ว

    Impeccabile come sempre, vado ripetendo queste stesse cose da vent'anni 😅.

  • @d1234as
    @d1234as ปีที่แล้ว +2

    Che poi in realtà l'uso dell'uranio impoverito è molto limitato: non tutti i proiettili API (armor piercing incendiary) o APIT (armor piercing incendiary tracer) hanno penetratori all'uranio impoverito (anzi, nella maggioranza dei proiettili di quel tipo non si usa), così come non è scontato che i colpi APFSDS controcarro usati dai carri armati siano di uranio impoverito, anzi, spesso sono semplicemente in tungsteno. L'uso di munizionamento all'uranio impoverito per altri usi diversi dall'uso contro carro sono o sovradimensionati o inutili, perciò la presenza di uranio impoverito sul campo di battaglia è meno frequente di quello che si è dato a credere...

    • @Robertodigiovandomenico
      @Robertodigiovandomenico ปีที่แล้ว +1

      Esattamente

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      15000 proiettili sparati a sud ovest e nord alture di Sarajevo nel 1995 dopo l'estate dai bombardieri NATO, per un totale di 3 tonnellate. Può sempre chiamare l'Ospedale dei Bambini della capitale bosniaca per avere le loro impressioni.

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 ปีที่แล้ว +1

    Inuocuo dal punto di vista della radioattività. Non dal punto di vista cimico 😂

  • @talscorner3696
    @talscorner3696 9 หลายเดือนก่อน

    Fra l'altro (e qui ammetto di stare andando a memoria), mi pare che l'uranio impoverito sia usato anche nelle blindature di alcuni carri NATO, oltre che nelle munizioni.

  • @boviko6161
    @boviko6161 ปีที่แล้ว +1

    Essendo un prodotto di scarto costa poco? Ma se i prodotti di scarto delle centrali nucleari sono pochi, quanti proiettili ci riesci a fare a basso prezzo con gli scarti, prima passare a quello vergine più costoso? Spero di aver detto cose sensate

    • @Stevraziel
      @Stevraziel ปีที่แล้ว +1

      Il fattore che l'uranio impoverito non è un prodotto di scarto delle centrali, ma del processo di arricchimento che avviene prima. Le scorie nucleari avendo altri elementi al suo interno sarebbe troppo costoso dividere i vari elementi per recuperare solo l'U238

  • @MobiusOne1995
    @MobiusOne1995 ปีที่แล้ว

    allora, le munizioni APFSDS (armor piercing, fin stabilized, discarding sabot) non sono delle vere e proprie API. le munizioni API hanno al loro interno sia un penetratore in metallo duro (in genere tungsteno), sia un piccolo quantitativo di materiale incendiario. giusto per fare chiarezza
    è possibile trovare munizioni API di calibro che va dal 5,56mm a circa 20-30mm

  • @Andrummer98
    @Andrummer98 ปีที่แล้ว +2

    👏👏

  • @fabianobressanelli1640
    @fabianobressanelli1640 11 หลายเดือนก่อน

    ma non si usa l'uranio impoverito solo per costruire proiettili più pesanti e quindi più perforanti? 😲

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, davvero spiegato bene, so che la pericolosità dell'uranio impoverito è se viene estratto dai depositi di scorie nucleari, perché ha una piccolissima percentuale di U236, può essere che noi italiani abbiamo usato quell'uranio di scarto per le nostre munizioni? Perché più reperibile e a bassissimo costo?

    • @avvocatoatomico
      @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +17

      Non è né più reperibile, né a bassissimo costo. Andrebbe separato da tutti quegli altri elementi che costituiscono il combustibile esausto, che è un processo costoso, e tutto il combustibile esausto è tracciato.

    • @quartadimensione532
      @quartadimensione532 ปีที่แล้ว +4

      @@avvocatoatomico grazie per la risposta ☺️☺️👋

    • @alessandrosassolini9161
      @alessandrosassolini9161 ปีที่แล้ว

      Oltre a ciò per quello che ne so io l'Italia non usa munizioni all'uranio ma quelle in tungsteno

  • @adventicius
    @adventicius ปีที่แล้ว +5

    Purtroppo l’ottusità colpisce la popolazione in modo trasversale. Troverete sempre chi non capisce, strumentalizza o semplicemente è terrorizzato dalla realtà e preferisce la negazione. Ti ammiro per la costanza e la pazienza.

  • @adrianofrare6952
    @adrianofrare6952 ปีที่แล้ว

    Ce que ne dit pas l’ avocat c’ est l’ augmentation de la radioactivité de l uranium appauvri avec le temps c’ est-à-dire au fur et à mesure de sa désintégration

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 7 หลายเดือนก่อน

    Spero ..ciao..

  • @Tug4537
    @Tug4537 ปีที่แล้ว

    La potenza perforante dell uranio impoverito è dovuta solo alla massa densa oppure anche dalla durezza del uranio ?

    • @babbo9881
      @babbo9881 ปีที่แล้ว

      La durezza non c'entra nulla, la durezza e' la capacità di un materiale di scalfire un altro.... Tipicamente più un materiale e" duro, meno resiste agli urti

    • @Tug4537
      @Tug4537 ปีที่แล้ว

      @@babbo9881 grazie 👍

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 ปีที่แล้ว

    Inoltre luranio inpoverito usato nei proietili perforanti APFSDS e una otima gualita cioè l'autoafilamento mentre perfora le corazze

  • @robertogambardella4713
    @robertogambardella4713 ปีที่แล้ว +1

    La sindrome del golfo?

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +2

    Dal sito della fondazione Fo Rame.
    La situazione nel 2020
    A oggi - luglio 2020 - le vittime italiane accertate per i danni provocati dall’UI dagli anni ‘90 sono 382, e i soldati che hanno avuto complicanze tumorali serie sono 7.600. Il Ministero della Difesa ha già subito oltre 150 condanne a pagare risarcimenti e indennità ma non senza porre mille difficoltà e resistenze.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Moltiplicare almeno per tre i dati ufficiali. Poi ci sono almeno qualche centinaio di operatori umanitari che portarono aiuti in Iraq, Bosnia, Kosovo, Serbia, Somalia, Afghabnistan, che non sono conteggiati mai in nessun rapporto delle vittime da GWI.

  • @chiarapaganelli1740
    @chiarapaganelli1740 ปีที่แล้ว +4

    92 minuti di applausi 🎉🎉🎉

  • @s93kl
    @s93kl ปีที่แล้ว +2

    Deve diventare virale

  • @gabrielealbani8022
    @gabrielealbani8022 ปีที่แล้ว +1

    A 10 Thunderbolt 2 .

  • @lelez75
    @lelez75 8 หลายเดือนก่อน +1

    Quello che é certo che per i casini che avevano in quelle zone e la mancanza di soldi era impossibile per quei medici e ricercatori fare un analisi di dati che non c erano ..in più le persone esposte (non lo dici ma é fondamentale) si sono spostate ...i serbi di Bosnia bombardati sono andati in Serbia e altri dalla Croazia sono andati a vivere in Bosnia...questo cambia tutto...in ogni modo c era le evidenze sui bambini cresciuti in quei luoghi....tumori raddoppiati.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Ho assistito profughi che sono tornati a Sarajevo poco dopo o a distanza di un anno per un periodo variabile da un mese a meno di un anno. Su quattro tre morirono di malattie oncologiche o leucemiche in qualche anno. L'ultimo sopravissuto era alle prese con un cancro ai testicoli.

  • @paolor.6515
    @paolor.6515 12 วันที่ผ่านมา

    In questi video traspare l'onestà intellettuale

  • @tommasopix
    @tommasopix ปีที่แล้ว

    Sei un grande.

  • @lelez75
    @lelez75 ปีที่แล้ว +1

    Si accende la centrale nucleare di Olkiluoto in Finlandia. Con 14 anni di ritardo e un costo di 11 miliardi invece dei 3

  • @ga86mg
    @ga86mg ปีที่แล้ว +1

    Visto che è un canale di divulgazione scentifica a mio parere dovrebbe limitarsi a quello

    • @avvocatoatomico
      @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +8

      E questo ti sembra un tutorial makeup?

  • @ingegneria2597
    @ingegneria2597 ปีที่แล้ว +2

    Si si prendine a colazione ! Ma per favore

  • @andreamessia4652
    @andreamessia4652 ปีที่แล้ว +3

    Come al solito dici tutte cose vere. Ma le ricostruisci in modo da portare alle tue conculsioni, che sono sbagliate. 1 non è che si sono ammalati solo gli italiani, ma se leggi gli atti giudiziari vedrai che gli altri contingenti, già dal primo anno di guerra adottavano abbigliamento NBC nelle zone (proprio in quelle) in cui erano state utilizzate munizioni all'uranio impoverito. E tra l'altro le cause, contro lo stato italiano sono state vinte (una in particolare) perché è stato dimostrato che la Nato lo aveva comunicato all'amministrazione Italiana.
    2 è proprio la caratteristica di polverizzarsi delle munizioni Ape a renderle pericolose. Perché è l'inalazione della polvere il problema più grande. Per la tossicità e per la radioattività. Anche se la metà dell'uranio naturale, perché tu l'uranio naturale in genere non lo inali! Ma cmq la sostanza non cambia, chimicamente tossico e pericoloso per la quantità di radiazioni emesse.
    3 non è vietato, e certo, ma che c'entra- non esistono i dovieti nel diritto internazionale, semmai le convenzioni e simili. I combattenti in Ukraina (e neanche molti altri stati fra cui gli Usa) non hanno ratificato le convenzioni su l'uso di fosforo bianco, proiettili a frammentazione e nemmeno sull'uso di bombe nucleari, e allora? È giusto comunque che ci si incazzi per l'uso di armi che provocheranno danni collaterali enormi sui civili per anni. In italia sono state bandite anche le mine antiuomo di cui peraltro detenevano il primato di produzione.
    Infine, che non ci siano studi che provano che l'uranio impoverito sia la causa della dimostrata maggior incidenza di alcuni tumori (princip.te linfomi di Hotchkin e non Hotvhkin) sui militari italiani rispetto alla popolazione civile non toglie che la sua pericolosità sia sicura. Quindi?
    Fai il serio ogni tanto. Non è che ogni volta che si nomina la radioattività devi fare per forsa l'avvocato difensore. I discorsi a volte sono un pochino più complessi e sarebbe giusto che tu fossi più obiettivo

    • @davideza9999
      @davideza9999 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente, ma dai commenti sembra che tutti diano ragione alle gravi imprecisioni di questo signore che ha fatto il video. Ovviamente si tiene (il personaggio del video) ben lontano da afferrare quanto evidenziato nei tuoi punti. In primis le procedure ed il materiale di protezione NBC impiegato da altri eserciti nelle medesime aree in cui operava L'E.I.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Uranio Impoverito impiegato dalla NATO nei Balcani: 3 tonnellate sulle alture di Sarajevo (15000 proiettili) e 10 tonnellati in Kosovo e Serbia (2000 tonnellate da parte di USA e UK in Iraq 1990-1991).
      Premesso che maggiori fattori possono essere concomitanti ed la singergia di intossicazione DU, vaccini, pesticidi, detergenti per armi, intossicanti indoor in genere, come sono stati dichiarati tali dalle conclusioni Commissione Scientifica Congresso USA pubblicati nel 2008.
      Solo in Italia ci si è inventati una Malattia dei Balcani, tanto per mischiare le carte. In tutto il mondo clinico e scientifico estero si parla di GWI (Gulf Wal Illness) dopo la suddetta pubblicazione del 2008 e prima GWS (Gulf War Syndrome).
      La sopra menzionata commissione lavorò per 17 anni dopo il primo massiccio impiego di proiettili e bombe con ogiva di Uranio Impoverito (ovvero l'invasione dell'Iraq del 1991). Tornarono malati da quella guerra 500000 truppe USA (di cui 250000 allo stadio grave) e 30000 britannici. Quindi è storia vecchia e documentata. Tanto che tra il 1991 e 2008 morirono 100000 reduci USA di GWI.
      «Non c’è alcun motivo di allarme. Non vi è collegamento tra l’uso di uranio impoverito che c’è stato in Kosovo e in qualche località della Bosnia in maniera assai più ridotta, con gli allarmi di cui si parla»
      Sergio Mattarella, Ministro della Difesa 16.12.2000
      Non c'é da aggiungere altro!

  • @maurorota8323
    @maurorota8323 9 หลายเดือนก่อน +1

    I militari italiani erano gli unici che non erano provvisti di protezione !!!

  • @Aristocle
    @Aristocle ปีที่แล้ว

    0:01 Gesù è risorto......sopra un divano.

  • @claudio20857
    @claudio20857 ปีที่แล้ว +1

    Mio fratello, Fausto Millanti, é morto per aver contratto la Sindrome dei Balcani dato che come lavoro vendeva armi ed armamenti, é morto il 21 Ottobre del 2009 Come casualitá la trovo un attimino fuori luogo....

  • @pietroplastina2978
    @pietroplastina2978 7 หลายเดือนก่อน

    In realtà nelle armi a uranio cosiddetto impoverito si sfruttano i principi della fusione fredda. In soldoni la fissione dell'uranio avviene per l'induzione di un campo che scuote i nuclei creando una mini fissione in grado di fondere un carro armato. quello che si ritrova tra il metallo del carro armato distrutto è uranio impoverito poichè si è impoverito a seguito dell'esplosione. nella testata del proiettile si trova solo uranio allo stato naturale poichè non è necessario arricchirlo visto che non si procede per fissione dei singoli atomi ma su tutto l'uranio contemporaneamente (attraverso precarica esplosiva insieme alla quantità di moto prodotta dall'impatto)

  • @lelez75
    @lelez75 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ma se in Bosnia sono aumentate le leucemie tra i bambini e di tanto...ma per favore... basta...non hai risposto alle questioni che ti ho posto negli ultimi messaggi..su immunità NATO ecc..sai quanti nostri militari andavano senza protezioni adeguate mentre i militari americani iper protetti? Chiedi ai militari che sono stati là...

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Vedi la conferenza del 2008 sul nostro canale dell'Ammiraglio Falco Accame.

  • @gennarodima7885
    @gennarodima7885 ปีที่แล้ว

    È incredibile il fatto di come si possa assumere una posizione politica e legiferare di conseguenza basandosi su dogmi e sull'isteria delle persone.

  • @lorenzobosisio3838
    @lorenzobosisio3838 ปีที่แล้ว +1

    Elementi nucleari ahahaha

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 ปีที่แล้ว

    Centrifuga a gas e

  • @davimanko8212
    @davimanko8212 ปีที่แล้ว

    L'hai detto eccome che l'uranio impoverito è innocuo ed è pericoloso solo se si inalano o si ingeriscono le polveri,riguardati il video...e cmque dire che manipolare il tungsteno,il piombo e l'uranio impoverito sia pericolo allo stesso modo,bè,stai dicendo una fesseria sapendo di dirla.Capisco che sei l'avvocato dell'atomo,come piace farti chiamare,e quindi tutto ciò che ne consegue,ma io se dovessi scegliere,manipolerei sicuramente più il tungsteno o il piombo,anzichè l'uranio seppure impoverito...se per te è uguale,da questa affermazione si capiscono molte cose...a buon intenditore...

  • @yaledioma
    @yaledioma ปีที่แล้ว +2

    La tua verità. Poi c'è la verità giudiziale che dice un altra cosa. A proposito, spendili due spicci per un microfono.

    • @s93kl
      @s93kl ปีที่แล้ว +2

      Quindi il metodo scientifico è subordinato alle sentenze della magistratura. Mo me lo segno.

    • @yaledioma
      @yaledioma ปีที่แล้ว

      @@s93kl almeno sai cosa è il metodo scientifico?

    • @avvocatoatomico
      @avvocatoatomico  ปีที่แล้ว +2

      Leggili due commenti prima di scrivere il tuo

    • @yaledioma
      @yaledioma ปีที่แล้ว

      @@avvocatoatomico perché dovrei? Sono per te non per ne

    • @alessandrosassolini9161
      @alessandrosassolini9161 ปีที่แล้ว +1

      La verità giudiziale e il video coincidono. La magistratura ha stabilito che anche se non si è dimostrato quale sia la causa della malattia che ha colpito i militari italiani comunque la hanno sviluppata per causa di servizio quindi è responsabile il datore di lavoro cioè l'esercito. Da ex militare condivido questo approccio

  • @mirkometallo8755
    @mirkometallo8755 8 หลายเดือนก่อน +1

    ho sentito dire che gli italiani non avevano le tute eccc e coperture anti nucleari in piombo eccc

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 7 หลายเดือนก่อน

      Al massimo un paio di guanti impermeabili e una mascherina per polveri (ma non contro le nanoparticelle).

    • @mirkometallo8755
      @mirkometallo8755 6 หลายเดือนก่อน

      @@cosedamondo stupendo benissimo direi ottimo ma pensa te!

  • @killrazorrr
    @killrazorrr ปีที่แล้ว

    Mi domando se parabellum abbia mai visto l'esempio del poloni nelle sigarette.... :)

  • @Lele-zr2rj
    @Lele-zr2rj ปีที่แล้ว

    Mi sono accordo adesso che hai avvolte R moscia