Felice di vedere come questo ragazzo poco dopo avere cominciato a fare i video su yara sia stato apprezzato da tantissima gente e continua a crescere. Se lo stramerita , rimango quasi sorpresa della preparazione , maturità e proprietà di linguaggio quando poi vedo l Eta!, complimentoni e grazie a entrambe
Bellissima intervista!Seguo Federico, che per me è stata una piacevole scoperta e lo trovo molto preparato,forse uno dei pochi(se non l'unico)che parla con atti in mano e non per sentito dire!Questa vicenda ha dell'incredibile!
Federico Liguori è stata una piacevolissima scoperta sul panorama di TH-cam. Ottimamente preparato e molto umano. Ci voleva un professionista dell' informazione di questo calibro!
@@taniafarcica5623 le pecore sono coloro che dicono "ci sono tre sentenze! " come se la giustizia umana fosse infallibile. Enzo Tortora, Beniamino Zuncheddu, Angelo Massaro, Giuseppe Gulotta...tutti condannati dalle "infallibili sentenze" e poi tutti trovati innocenti.
Caro Tino, complimenti per questa scelta civile, prima di tutto. in Italia sono successe troppe cose scandalose e inaccettabili. Quella di condannare all'ergastolo una persona solo sulla base del DNA è una delle peggiori (ma non l'unica). A questo punto per ogni assassino, una volta commesso il delitto (senza lasciare le proprie tracce) sarà sufficiente cospargere la vittima col DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare e far si che un innocente finisca in carcere al suo posto. Detto questo, che è un principio sacrosanto che non può bastare solo il DNA per accusare qualcuno, torno alla tua domanda, a mio avviso dietro a questo caso c'è una catena di responsabilità molto. ma molto estesa (vedi L'assassinio sull'Orient Express).
infatti non c'é stato soltanto il dna ma tutta una serie di indizi che avvalorano la sentenze, come il furgone e la sua auto vicino alla palestra (soltanto la sera dell'omicidio il suo furgone é transitato 16 volte)
@@ferdinandomigliore2767 Forse hai perso un pezzo della storia: è emerso dalle indagini processuali che i carabinieri hanno "montato" a favore di stampa un video che vede percorrere ad un furgone cassonato che percorre più e più volte quel tratto di strada...🤦🏽♀️una vergogna ‼️‼️‼️
"A questo punto per ogni assassino, una volta commesso il delitto (senza lasciare le proprie tracce) sarà sufficiente cospargere la vittima col DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare e far si che un innocente finisca in carcere al suo posto." ---> già il primo inciso crea LIEVISSIMI PROBLEMI "(senza lasciare le proprie tracce)" non è proprio facilissimo da fare, ma concediamolo. "DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare"? Questa cosa apre ad altri 2 piccoli problemi: 1. Dove lo trovi il "DNA di qualcun altro"? Non è così semplice. Ammettiamo comunque che io riesca con qualche sotterfugio ad avere il tuo DNA in una boccetta. Sopravviene il 2. Io prendo il DNA tuo e provo ad accusarti di essere il vero colpevole del furto di caramelle che ho fatto invece io. E se hai un alibi? Se non eri lì? Se qualcuno ti ha visto altrove? Come la risolviamo? Se tu passi davanti ad una telecamera o sei al lavoro come facciamo? Devo essere particolarmente fortunato che tu fossi in una zona compatibile a quella in cui ho fatto il furto, nessuno ti abbia visto, tu non sappia dire dov'eri e NESSUNO si presenti a dire "era con me". Non è così facile fare una roba del genere, specie prendendo un DNA a caso.
@@ferdinandomigliore2767 Devi assolutamente aggiornarti! Tutta la serie di indizi è stata smontata in tribunale. Oltretutto il video dei " 16 passaggi " era un falso montato dai carabinieri su ordine della procura, uno scandalo che ha fatto indignare l'italia. L'autore del falso l'ha confessato in tribunale, durante il primo processo.
Seguo il canale di Federico dai suoi esordi e penso che i suoi video siano i più documentati che abbia guardato. Mi piace il fatto che non sia di parte ma che esponga oggettivamente la vicenda. Bravo Federico, continua così e un grandissimo grazie a Tino per averlo intervistato, dandogli modo di farsi conoscere da tante altre persone interessate al caso.
Ma davvero!! Questi due fanno illazioni, ricostruzioni inverosimili, instillano dubbi, affermano tranquillamente di non essere genetisti, crimilogi, medici, detective ecc. Data questa premessa invece di stare zitti arrivano a conclusioni perlomeno bizzarre e inverosimili.
Va fatta chiarezza al di là di ogni ragionevole dubbio. Punto. Sempre più si avvertono similitudini al caso di Enzo Tortora . Complimenti! Speriamo che riaprano il caso.
Grazie per questa interessante intervista. Seguo Federico che trovo veramente bravo e molto preparato . Mi piace molto l'impronta che da al suo titanico lavoro. Non opinioni o pareri , ma cose documentate. Avanti così!
Ok, molti italiani sono incazzati e indignati da questa storia, non si sentono rappresentati da questa giustizia che condanna in loro nome. Quindi? Cosa si fa adesso? Si può fare qualcosa di concreto o possiamo solo stare a guardare?
Anche la sorella, che forse doveva andare lei a portare il registratore, quella sera. Ma soprattutto i genitori. Che ho sempre pensato intimoriti da altre vendette sui figli
@@dominikalechocka8630 Che vomito accusare una famiglia che ha perso una figlia di appoggiare i "veri" (?) assassini. Davvero non capisco come possiate non vergognarvi.
@@dominikalechocka8630 se non lo sa, ha probabilmente dei sospetti. Quando l'intervistatore dell'associazione Penelope chiese alla mamma di Yara" avete dei sospetti?" il padre di Yara intervenne subito e disse alla moglie "ricorda che abbiamo altri figli da difendere". Anche il fatto di non essere mai andati a nemmeno un'udienza dei processi è perlomeno strana.
Caro Tino , ti seguo per i tuoi video pianistici , devo fare i complimenti al giovane Liguori per la sua analisi impeccabile , come te purtroppo , non ero giovane , ma tralasciando tutta la storia , a me ha colpito come siamo in mano a persone , i magistrati , che hanno un potere immenso ,ma la cosa piu' grave che se sbagliano non pagano per i loro crimini . Mi torna in mente il caso Tortora , ebbene quei magistrati che avevano condannato Tortora hanno fatto tutti carriera . Mi torna in mente un altro magistrato che recentemente si è permesso di asserire che chi non era vaccinato contro il COVID e si sarebbe ammalato proponeva che pagasse le cure , a parte il fatto che le cure ci sono e volutamente hanno permesso tutte le morti che abbiamo visto in tv sfilare con i mezzi militari di notte a 5 km ora , velocità con la quale facevo la guardia attorno alla caserma , con la AR , nella quale svolgevo il militare 34 anni fa . L' Italia dovrebbe essere un paradiso terrestre x arte capolavori architettonici cucina musica etc ma purtroppo i tre poteri sono marci ! Complimenti al giovane Liguori e con te con i prossimi video pianistici che è meglio !
I cani, in questo caso segugi chien de SAINT-UBERT seguono le tracce lasciate sul terreno perciò la ragazza deve aver percorso a piedi il tragitto fino al cantiere magari in compagnia di quello che poi l'avrebbe assassinata non è possibile per un segugio seguire le tracce se non quelle lasciate sul terreno
@@KingCujoBluela fallacia di questo ragionamento, è che Yara era una persona precisa che avvisava i genitori del minimo ritardo o spostamento. Quindi che sia andata volontariamente a piedi al cantiere (che dista qualche chilometro) con una persona conosciuta, senza avvisare è da escludere totalmente.
Ragazzi purtroppo bon è che la procura non veda queste anomalie e dubbi, ma dovevano coprire qualcuno, dunque il loro intento era quello di trovare UN colpevole… Un saluto ad entrambi ❤❤
Gli interrogatori nei quali sono emerse una serie di incongruenze , di versioni diverse , di calunnie , di menzogne hanno rappresentato la chiusura del cerchio al centro del quale rimane la prova regina , solida inconfutabile e granitica , quella che ignoto1 ha lasciato sulle mutandine della povera vittima
Granitica, solida e inconfutabile... Il nucleare è fresco dopo tre mesi seppur misto al nucleare della vittima completamente degradato ed è solo sulla bandierina degli slip non su altre parti del corpo, manca il mitocondriale, c'è un altro mitocondriale, analisi fatta solo dallo stesso laboratorio che ha confezionato il video del furgone, controanalisi dei reperti negata alla difesa, distruzione delle amplificazioni del dna. Proprio granitica solida e inconfutabile, bravo.
Grazie Federico non va dimenticato questo caso che diversamente da te ero già adulta ma da subito ho avuto tanti dubbi non mi piaciuto neanche il processo mediatico ricevuto da Bossetti e tutta la famiglia un ingiustizia in più insieme a tutte le altre 😢
Complimenti a Federico che stimo ed ascolto molto volentieri, ma anche a lei signor Carugati per la sua discrezione nell'intervistare. 1ora e 50 ben spesa!
Ottima intervista. Bravissimo questo ragazzo e bellissima l'analisi. Per me Bossetti è e sarà sempre innocente. Abbiamo la dott.ssa bruzzone, che stimo moltissimo, che per lei è assolutamente colpevole
@@taniafarcica5623 A parte che non è affatto vero che fare i processi (!) e le indagini (!) sia costato questa cifra ma... non era la "comparazione sbagliata" ad essere costata 140? Ripeto la domanda: 3 milioni per i test, altri 137 per cosa?
Buongiorno Tino, ho ascoltato con interesse il bravo Federico Liguori che ha ripercorso questa triste vicenda dopo uno studio approfondito degli atti. Gli faccio i miei complimenti per tutte le anomalie sottolineate, sebbene io sia convinta della colpevolezza di Bossetti. Le domande che mi pongo da sempre sono: "Chi aveva interesse ad incastrare Bossetti?" "Chi avrebbe tratto vantaggio dalla sua carcerazione?"
@@dottoressascoppio Lei parte con il piede sbagliato rivolgendosi a me in questo modo, mi verrebbe quasi di non risponderle affatto. Cmq, per sua informazione, non guardo la TV da diversi anni e la mia convinzione si fonda su quanto appresi all' epoca dei fatti.
Buonasera Tino e Federico 😊 Ottimo ed esaustiva descrizione del caso che, a distanza di anni, lascia aperti molti dubbi sulle sentenze. Considero attendibili solo i cani molecolari. Grazie per questo interessante ed istruttivo video👌 Bravi!!👏 Ogni Tuo video è un piacere Tino carissimo😍
C'è una sentenza di condanna all'ergastolo per omicidio emessa dopo 3 gradi di giudizio da più collegi giudicanti composti da ben 35 giudici . Il resto sono farneticazioni deliranti divulgate da un branco di personaggi in cerca di visibilità che , per fini puramente estranei alla vicenda , strumentalizzano con morbosità fatti per i quali sarebbero doverosi il silenzio ed il rispetto per la famiglia di yara
@@luciafaccani555 e chi lo dice che sono sbagliate ? ma con quale superficialità e malafede vi permettete di disconoscere una sentenza emessa da un un Istituzione legittimata dello Stato . O per caso siete diventati tutti dei piccoli investigatori alla "Tom Ponzi" ... ma per carità ... smettetela di credere alle farneticazioni di cani e porci e andate a studiare le carte processuali prima di scrivere minchiate.
@@torresen1997 non c'è alcun errore, ci sono prove granitiche, tre gradi chiari e limpidi e anche una pronuncia della corte Europea per i diritti. Non c'è manco la minima possibilità di riaprire il caso, ci vogliono prove nuove nuove e a meno che qualcuno non dica di essere stato lui e porti qualcosa di concreto, cosa piuttosto improbabile, il caso è chiuso definitivamente.
ma soprattutto lascia molto perplessi la reticenza a rifare la prova del DNA con il consulente della difesa, arrivando a scrivere il falso in sentenze, a ritornare su decisioni prese (ovvero concedere l'analisi delle provette rinvenute e poi, dopo 2 giorni, rimangiarsi tutto), per arrivare fino a manomettere le provette stesse, rischiando così di andare a processo e fottersi la carriera
Perchè nonostante il copioso DNA della allenatrice sul giubotto di Yara, Tino afferma che lei non può essere stata? (nonostante il suo comportamento nervoso, strano, e i messaggi col fratello cancellati?).
Lei secondo me, ha visto e probabilmente ha aiutato a mettere il corpo sul veicolo con il quale Yara è stata portata al cantiere. Ma sono solo illazioni, sia chiaro.
@@TinoCarugati Esattamente la sua partecipazione è successiva alla morte ma è strano che hai dubbi sulla 1a parte quella relativa appunto alla morte di Yara!!
@@luciafaccani555 freschissimo e abbondante nella parte nucleare (che è la più fragile) e distrutto nelle parti mitocondriale e proteiche (le più resistenti). Non ci sono parole, ci vorrebbero le parolacce ma per decenza taciamo.
Yara non ce la ridarà più nessuno, purtroppo: cerchiamo invece di evitare che un innocente che si è già fatto 10 anni di galera esca al più presto. E poi, caro Antonio, dai un okkio al mio canale dove al momento ci sono postati 1062 video: 1 dedicato al caso Gambirasio e 3 a quello della povera Liliana Resinovich; i rimanenti ad insegnare musica e cultura. Hai altro da aggiungere?
@@TinoCarugati Ti ringrazio per il chiarimento , insegnare musica e diffondere cultura ti fa onore ... compliments ..... permettimi però di esprimere il mio sdegno per lo sfruttamento mediatico della tragedia che ha sconvolto la vita della famiglia Gambirasio . Inoltre trovo vergognoso che cani e porci , in spregio all'autorevolezza delle Istituzioni , cerchino di delegittimare una sentenza che "andrebbe rispettata" se non altro per il fatto che è stata emessa da un pool di professionisti competenti che hanno esaminato e valutato la vicenda con la "coscienza" derivata e maturata dalla loro esperienza e dalla loro alta professionalità . Buon lavoro ....
@@torresen1997 chi lo dice che è innocente ? c'è una sentenza che lo condanna all'ergastolo ed io mi fido di più del parere di 35 giudici che di 4 scappati da casa che , per pura visibilità , giocano a fare gli "innocentisti de noantri"
La foto satellitare è stata trovata da Macchianera alias Gìanluca Neri proprio il regista della serie NETFLIX , pubblicata prima sul suo blog e poi consegnata alla difesa, quando la difesa la presentò l'accusa disse che la possedeva già, l'avevano già acquisita .Questi sono dati certi anche confermati dalla difesa.
Quello che mi indigna è che Bossetti venga ancora spiato in carcere e commentano.in modo accusatorio la corrispondenza intrattenuta con compagne di pena. Edgar Allan Poe ha scritto racconti allucinanti ma non ha mai ucciso nessuno. Si.possono scrivere anche parole di origine sessuale e non fa' dello scrittore un sadico!
Ritengo che la bimba sia stata spogliata, ma non per un intento maniacale, ma esclusivamente per lavare i vestiti e presumibilmente il corpo (magari con ammoniaca, visto che è stata trovata) per eliminare tracce di DNA. Infatti sui vestiti non è stato trovato il DNA dei familiari ma quello di altri. Forse, in quel frangente, si è proceduto con uno staging per simulare l'aggressione maniacale. Devo notare che i tagli più profondi sono sulla bassa schiena. Questo potrebbe indicare che chi li ha realizzati come depistaggio ha scelto quella parte perché meno emotivamente difficile come poteva essere il seno o il ventre (la linea al seno è, per quel che so, molto superficiale). Grazie del video e un saluto all'ottimo Federico.
Infatti. Completamente vestita, con tagli sulla schiena e seno, senza tagli su giubbotto e intimo. E secondo le super indagini, tutto questo mentre lei scappava in un campo sconnesso, nel buio. Poi sempre secondo l'autopsia morta di freddo non rannicchiata ma addirittura con braccia alte sopra la testa e gambe spalancate. Pazzesco
@@TheSecretComics il DNA della madre c'è, se voleva poi cancellare il DNA doveva togliere le tracce davanti, non dietro. E quindi magari togliere gli slip e i leggins dove hanno trovato 18 volte il DNA puro di Bossetti e non so quante altre volte mescolato con il sangue di Yara.
@@cippycippy123 C'è il DNA della madre? Puoi portare una prova di quello che dici? Nella sentenza (che incollo di seguito) non si fa mensione al dna dei familiari, ma solo a quello della vittima stessa e degli altri noti: "Su diciassette dei tamponi, sull'apparecchio, sulla maglietta, sul reggiseno e sulle scarpe era rinvenuto il solo profilo genotipico della vittima; sulla felpa in tredici punti veniva trovato il profilo genotipico della vittima e in uno un profilo genotipico misto in cui era presente e ben interpretabile il profilo della vittima ma vi era anche il profilo non interpretabile di altro contributore; sul salva slip non erano rilevati profili genetici. Il 2 aprile 2011, invece, su una manica del giubbotto di Yara era isolato un profilo genotipico misto, la cui componente maggioritaria era perfettamente sovrapponibile al profilo dell'istruttrice di ginnastica ritmica. Finché, a maggio 2011, il RIS comunicava che sul campione 31 prelevato dagli slip di Yara era stato estrapolato un profilo genetico maschile utile per eventuali confronti, che da quel momento era convenzionalmente denominato IGNOTO 1, profilo 70 molto più ricco e, soprattutto, collocato in luogo estremamente più significativo rispetto a quello di BS sulla manica del giubbotto, del giubbotto, ma anche di quelli di UOMO 1, UOMO 2 e DONNA 1 sulla salvietta raccolta a cento metri dal cadavere e sui guanti (...)"
@@TheSecretComics dipende che sentenza leggi, l'ultima definitiva si riferisce soprattutto alla cassazione, alcune parti si sono chiuse durante il primo processo e l'appello. Il DNA della madre c'è sui guanti, il DNA di ignoto1 16volte rilevato sugli slip e due volte sul leggins. Uomo1 e uomo2 e donna1 pure sono sui guanti, confrontati con tutti i DNA fatti non hanno dato riscontro e neanche su bancadati, si suppone siano di persone che hanno lavorato il tessuto o la lavorazione dei guanti, probabilmente hanno un DNA molto diverso. Poi del materiale è stato dato agli stati uniti che ne hanno ricavato un profilo, quarantenne della zona di Brembate con caratteri chiari ( escluso che fosse di colore), occhi chiari, azzurri al 95%)
@@cippycippy123 Hai ragione. avevo letto anche io del dna sui guanti. Ma non trovi trano che non ci sia dna degli altri familiari o delle amiche? Oppure ti risulta ci fossero e non è stato indicato in sentenza? E nel caso, sai indicarmi dove posso fare fact checking? Grazie.
Più sento questa ricostruzione più mi indegno in merito alle indagini dell'accusa. Vedevo su Chi l'ha visto la ricostruzione del passaggio del furgone e più mi indignavo con la trasmissione. Per persone che non sono particolarmente critiche, prendono per buono quello che vedono. Questa è propaganda mediatica fuorviante
Domanda a fine commento. Io seguo questo caso da circa un anno, leggere le carte processuali fa davvero venire i brividi. Vengono “considerati” alcuni elementi con una tale leggerezza che è inaccettabile. Per non parlare di tutto ciò che non vuole essere visto. Dalle ulteriori prove al quadro generale su cosa sia accaduto quella sera di novembre completamente diverso dall’accusa che emerge se si studiano orari, spostamenti ed elementi vari. Io mi chiedo cosa potrebbe riaprire il caso? Perché nonostante i mille elementi nulla è cambiato. Cosa potrebbe far riaprire il caso?
In un paese civile il fatto che la PM è incriminata per frode processuale e depistaggio basterebbe ampiamente a far riaprire il caso. L'aver negato per anni il riesame dei reperti e poi averli distrutti senza il riesame è una cosa inaudita, inconcepibile in ogni paese civile.
Leggere le carte processuali mette i brividi, leggere tutto l'incartamento oltre ad essere un lavoro titanico mette TERRORE, per riaprire il caso ci vorrebbe un fatto eclatante e non escludo che potrebbe anche saltar fuori, ma fino a che il muro difensivo eretto attorno al caso non si disgrega ho la sensazione che difficilmente cambierà qualcosa anche portando una prova ECLATANTE. Il sospetto è che date le forze in gioco e volendo si possono collegare interessi e giochi di interesse nazionale e transnazionale al caso, roba grossa intendo, convenga lasciare in galera il malcapitato di turno, spero di sbagliarmi ovviamente, in ogni caso la difesa ha parlato chiaro recentemente, secondo loro il DNA deve essere smentito, altrimenti anche se arrivasse un reo-confesso sarebbe annoverato come complice di Bossetti, poi non so, spero di sbagliarmi e che le cose vadano diversamente......
@@starnutente1 intanto le sentenze non le fa la difesa, sono il risultato di riscontri tecnici, investigativi, prove e testimonianze. La PM non è indagata, è stata denunciata dalla difesa e il giudice ha chiesto la chiusura sette volte, la difesa fa ricorso ma ad oggi non hanno ottenuto nulla perché ha solo seguito la procedura. Gli avanzi dopo la chiusura definitiva del processo vengono distrutte o consegnate, hanno chiesto alla PM di provvedere a ritirarle e lei ha semplicemente firmato che fossero consegnate ad un ente, sono scarti per cui non c'è l'interesse alla conservazione. E non si capisce cosa poteva depistare che il processo si è chiuso con un colpevole, e gli scarti non servono a riaprire il processo, ci vogliono prove nuove, nuove di zecca.
In assenza di prove inoppugnabili non si puó considerare colpevole una persona poichè l'errore sarebbe terribile nei confronti di chi potrebbe pagare ingiustamente una condanna di enormi proporzioni...🤢
Buonasera Tino. Un grande virtuoso del pianoforte ed un grande maestro di armonia musicale che ci va ad intrattenere con vicende di criminalogia...Con tutto il rispetto per l'argomento , ma personalmente preferisco ascoltare le tue lezioni ed i tuoi tutorials musicali. Ciauuuuu 7:51
Bella puntata. Dalle mille domande che mi vengono in mente voglio solo formularne una che nessuno è ancora riuscito a rispondermi. La sera della scomparsa di Yara io ricordo benissimo Salvo Sottile su Quarto Grado in diretta annunciare la scomparsa di una ragazzina di nome Yara a Brembate Di Sopra. Poi negli anni ho appreso che la famiglia di Yara denuncioʻ solo il giorno dopo e che nessuno in teoria avrebbe potuto sapere di questa notizia prima. Riuscite a rispondermi del perchè non ho mai più sentito dire ufficialmente che effettivamente Quarto Grado quella stessa sera denuncioʻ in diretta nazionale di quello che poi sarebbe diventato il caso del decennio?
@TinoCarugati si peroʻ l'evento è successo realmente in diretta e ho avuto conferma da pochi altri, poi si è sempre cercato di insabbiare questo particolare come se in realtà non sia così banale come sarebbe dovuto esserlo. Si è addirittura messo le mani avanti dicendo (sempre su Quarto Grado) anni e anni dopo di un evento successo in una pizzeria dove, se ricordo bene, un pizzaiolo disse di essere triste per la notizia che nella propria zona (Brembate Di Sopra) quella sera una ragazzina era scomparsa e Quarto Grado puntualizzava che questo particolare non si sarebbe potuto sapere perchè i genitori di Yara avevano denunciato solamente il giorno dopo. Come la mettiamo? Chi ha informato il programma? Perchè io quì ci vedo il primissimo tentativo di rendere questa vicenda mediatica.... mà non troppo.
@@diegotruscellodt mi sembra aver capito che nel video Federico dice che circa alle 20. della stessa sera della scomparsa i genitori sono andati a sporger denuncia. Poi si sa che ogni giornalista ha le sue fonti...
@@diegotruscellodtma che dice il giorno dopo...la sera stessa alle 19 lei non rispondeva al cell.alle 20 dello stesso giorno veniva fatta la denuncia..ma scherzate o cosa? Ma che dite? era una minore e la polizia è obbligata a raccogliere subito la denuncia e iniziare immediatamente le indagini o ricerche
@adelaides65 dico che ufficialmente si vuole ribbadire che i media ne hanno parlato solo il giorno dopo quando invece la sera stessa su Quarto Grado Salvo Sottile ne annuncioʻ la scomparsa in diretta nazionale.
Purtroppo ,il Riesame ,Non fu "Chiesto sin dall'Inizio ...,anzi .le Finte Prove contro l"zing.Zornita,che si Voleva fosse l"Unabomber del Friuli,fecero scandalo.E Sententenza,pure.
Complimenti per l'intervista davvero accurata e documentata. Una domanda da non conoscente dei particolari della vicenda. Ma sul furgone del signor Bossetti hanno riscontrato tracce del dna della povera yara ?
No. Però si sono premurati di dire che sui leggins di Yara c'erano fibre compatibili coi sedili di Bossetti. Come se la bambina non avesse mai preso un autobus, o non si fosse mai seduta su altri sedili (auto) imbottiti
@@luciafaccani555 E inoltre i sedili di Bossetti erano gli stessi degli altri furgoni di Brembate (erano tutti di serie) quindi la compatibilità non vuol dire niente.Oltretutto, "compatibili" non vuol dire "uguali".
Mi chi ti ha detto che il setter è attratto dal sangue....ma smettetela di speculare per un pò di visibilità almeno per rispetto per quella povera ragazza sciacalli
@@torresen1997 ma quale errore ma nn dite stupidagini è un assassino e potenziale serial killer menomale che lo hanno fermato e la moglie e l avvocato sono complici
@@gianluspedi8641 condannato non vuol dire colpevole: Esempi di innocenti condannati in tre gradi di giudizio: Beniamino Zuncheddu, Angelo Massaro, Giuseppe Gullotta
La Bruzzone è granitica sulle sue "convinzioni" quando dice che non si diede peso ai riscontri dei cani molecolari perché, udite udite, in giro c'era troppo viavai di giornalisti. Bel parere tecnico, vero?
Domanda sulla sim: se non ho capito male, un'ipotesi dice che la sim potrebbe essere stata lasciata lì per far trovare i messaggi. Ma gli sms non sono salvati nella sim, i numeri possono esserlo, ma non i messaggi. Sbaglio? Non ho capito.
Buongiorno a tutti, grazie e complimenti per il video con la trattazione si un argomento molto interessante e ben trattato.. Sono d' accordo sulle anomalie relative all'indagine. Gravissimo che le proverte recanti materiale genetico siano state esposte in ambiente assolutamente bon idoneo. Mi pongo, come tutti, molte domande.. Vilgio esporne, in questo mio commento, solo una : Ma questo benedetto DNA si Bossetti, ritenuto a torto od a ragione "prova regina", ma secondo voi come ci è finito sul corpo della povera Yara?! Nientemeno sugli slip?
Bossetti ce lo aveva VERDE ACQUA il camioncino!!! E quei video famosi erano stati manipolati dal carabinieri per loro stessa ammissione...NN COMMENTATE SE NN SAPETE UN CAVOLO DELLA VICENDA DALLA A ALLA Z....ostrega!
@@silviobarbata2887 ormai sembra che ci siamo trasformati in tifosi. Cmq se il furgone fosse davvero quello di B e le immagini fossero tutte consecutive, ovvero tutte fatte nell'orario della scomparsa di yara, allora sarebbe un indizio; ma così non è, hanno montato immagini di furgoni diversi in giorni diversi perché su bossetti non avevano NULLA oltre il DNA
@@valeriagecchele4638 Non si vede la targa e non si vede il guidatore. Anche se fosse uguale al furgone di Bossetti non vorrebbe dir niente, perché di furgoni così ce ne sono tanti.
@@starnutente1 li hanno mappati in tutta Italia. Hanno controllato uno per uno ogni Iveco d'Italia, alla fine solo quattro potevano essere. E il video non è falso, sono riprese vere che dei giornalisti hanno tagliato e messi insieme per un servizio. Non sono stati i carabinieri e nel processo hanno visionato i video veri, di decine di telecamere che hanno ripreso sto furgone passare. Alla fine non hanno potuto fare una vera e propria comparazione perché Bossetti ha modificato tutto il camion, erano passati diversi anni e semplicemente è stato giudicato possibile che fosse il suo basandosi sulle caratteristiche fisse del mezzo.
Infierire con il coltello nella piaga e causare ulteriore dolore alla famiglia è un infamia .... credo che i genitori disapprovino questo modo insistente di rievocare i dettagli ed i particolari di questa brutta e penosa vicenda
In realtà se sugli indumenti fosse ancora presente il DNA di ignoto 1, con le nuove tecniche potrebbe esserci la speranza di recuperare qualcosa. Probabilmente non si arriverà a niente ma, a mio parere, è un accertamento dovuto.
@@fortal1997 ma se sono arrivati a distruggere le provette, figurati se faranno di nuovo la ricerca del DNA su altre parti delle mutandine. E se dovessero rifarlo ed uscisse un DNA diverso, non ammetterebbero mai le loro colpe. Perché tutto quello che hanno fatto ha l'aria di un depistaggio con tutti i crismi
45 udienze e 3 gradi di giudizio : a che pro fare questi video da "esperti" di non si sa di cosa ? Che specializzazioni avete? Che mestiere fate? Magistrati? Anatomo patologi? Investigatori? Medici? Squallido sciacallaggio sulle disgrazie altrui! Aggiungere dolore alle persone coinvolte! Auguratevi non capitia voi dovervi sorbire dai soliti "opinionisti dell ultima ora" video sulle vostre disgrazie!
Carlo Infanti sostiene che c entra comunque il cantiere e un altro posto ( le piume)e delle persone che conoscevano Yara, in pratica un terzo figlio di Guerinoni nato lo stesso giorno di Bossetti, il 28 ottobre, un terzo gemello,che il giorno stesso era molto inquieto,secondo un testimone.Un romanzo
Si è incredibile che il vicino di casa dei Gambirasio (forse anche amico di merende) sia nato lo stesso giorno di Bossetti e lo stesso anno, tutta la disamina di Infanti è sensatissima, le bugie dei citati sono evidentissime, l'unico dubbio è appunto la partenza, ovvero il vicino di casa è nato a Ponte San Pietro e Bossetti e la sorella a Clusone, quindi avrebbero dovuto sottrarre un gemello ad Ester senza che se ne accorgesse e poi taroccare il dato di nascita. Ipotesi molto difficile da suffragare, sta di fatto che questo caso più lo studi più capisci che è il diavolo in persona ci ha messo lo zampino, tutte le casualità le analogie, i nomi i luoghi e le corrispondenze sembrano essere tessute da un enigmista con capacità mentali incredibili per farci spaccare il cervello.
@@etyou Davvero. Io mi ci arrovello da 10 anni sui dati che divulgava Paolo Amaro. Ma questa cosa non la sapevo. Al vicino dei Gambirasio, niente DNA?
L"ho incrociata che stava uscendo ma non ho sentito la porta chiudersi...ma chiunque ha una finalità " recuperare un'altra persona" non farebbe attenzione alla chiusura della porta dietro di lui.. Il magistrato fa bene a fare la domanda ma è ovvio che non può avere risposta Da qui a dedurre che non è mai uscita dalla palestra ce ne vuole.
1:38:46 concordo. Tanto più che, prendo a caso, Silvia Berna era nella stessa zona (come bossetti), il suo DNA è sulla vittima (come si presume sia quello di bossetti). Bossetti non ricorda dove fosse? Va bene, allora Silvia brena non ricorda cosa ha scritto al fratello circa 10 minuti prima della scomparsa di Yara. Conosceva bene la zona (come bossetti) e frequentava la discoteca vicino al campo dove è stata trovata Yara. (Cosa che per esempio non si può affermare di bossetti)... Abbiamo gli stessi elementi che abbiamo su bossetti e che non sono probatori proprio di nulla...
Federico hài mài pensàto che forse quàlcuno hà visto il corpo, hà càpito che erà Yàrà e non àbbià detto niente x pàurà... Perchè non vuole guài, non vuole problemi? Non è che si vive in un mondo in cui tutti si prestàno àd àiutàre gli àltri.. in cui tutti sono onesti.....
Possibile. Ma d'altro canto io ho avuto sempre anche dei dubbi sulla incredibile... provvidenzialità del ritrovamento da parte del cane proprio dopo il rischio di riaprire controlli al cantiere. Non era mica poi così scontato ritrovarlo subito
Se io fossi stato Bossetti e colpevole avrei fatto in modo di non lasciare mia madre andare a fare il test del DNA . la storia del dna lo sapevano tutti e pure lui ha avuto il tempo meditare su i suoi rischi
55.50 me lo sono chiesto anche io il perché porti via il telefono. la tesi degli sms scritti dall assassino interno al centro la vedo che ci sta come cosa.se yara era particolarmente brava, sarà stata odiata da qualcuno che non accettava "magari" che yara era piu brava di qualche figlia di qualcuno.ma mi sembra una reazione esagerata agire con quella brutalità... che mistero madonna!!!!il ha portato via il telefono per le impronte digitali, me la sento. ma le impronte sulla sim? avra fatto piu attenzione a non lasciarne sulla sim.
E se, per ipotesi, il corpo fosse stato fatto ritrovare solo per mandare un messaggio alla famiglia? (In puro stile mafioso) Se no perché farlo ritrovare? Chiunque fosse stato lo avrebbe potuto far sparire e non se ne sarebbe saputo più niente come per il caso Orlandi. Personalmente trovo molto interessante il punto di vista di Aldo Angeli in merito alla vicenda Yara.
Resta da spiegare il DNA sulle mutande, perché stava là e non è che puoi fare un prelievo a Bossetti per metterlo tre anni prima e arrestarlo tre anni dopo perché nessuno manco sapeva chi fosse. E il DNA è specifico suo.
@@danf.5744 risposta data alla fiducia dal momento che non si e' potuto e non si potra' verificare piu' se realmente fosse il suo dna..e considerando gli errori madornali fatti piu o meno volontari la fiducia qui non vale nulla..
@@micheledimonte726 Anche perchè le pinze non le usano... E nemmeno cambiano i guanti... e spostano gli slip per poi rimetterli a posto, senza rimetterli apposto... li toccano li spostano coi guanti già sporchi...mi riferisco al video dei primi rilevamnenti, una cosa agghiacciante.
qui mi sembra che di "invenzioni" ce ne siano tante . Purtroppo ve ne dovete fare una ragione , bossetti è stato ritenuto colpevole ed è stato condannato all'ergastolo
Ciao Tino, conosco bene Federico. Bell'intervento anche se non sono d'accordo su quel poliziotto accusato di aver manomesso il taglierino di Zornitta...sembra un altro incastrato..
no federico scusami..il mitocondriqale del dna di ignoto 1 e assente(cosa non strana ma di piu') ..la ester e stata identificata tramite le chiacchere di un amico del guerrinoni(che disse che lei aveva una relazione con il guerrinoni)..non tramite il dna..
@@cippycippy123 certo il nucleare e' piu specifico per l'identificazione ma e e' anche molto piu degradabile del mitocondriale che comunque dovrebbe essere presente ..e invece no..pero' c'e' il mitocondriale di un altro ignoto nello stesso punto e questo mi dice che allora i dna sono due oppure..cosa probabile e possibile (visto che ad errori non si fanno mancare nulla) e solo uno il dna ma non e' di bossetti ma appartiene all'ignoto proprietario anche del mitocondriale..sara' mica x questo con si e' voluto il riscontro dei test fino a distruggerli? non lo sapremo mai ..
@@angimoro7701 guarda te sei confusa, il mitocondriale è confuso con quello di Yara, non è nello stesso punto. Quello nucleare stava all'interno delle mutande, non è confuso ed è stato rilevato quattro volte. In primis a Parma, poi spedito a tre centri esterni che hanno fatto lo stesso risultato. Quindi non c'è nessun errore, il DNA è quello. Tra l'altro Bossetti ha tentato il ricorso in sede Europea diritti dell'uomo, che gli ha dato torto. Questo perché la prassi processuale è stata fatta a dovere, i risultati sono granitici e lui se vuole difendersi deve semplicemente spiegare come ci è finito il suo sangue sulle mutande, perché di certo non gli hanno fatto un prelievo partendo dal futuro per tornare indietro di tre anni e mettercelo e incastrare Er favola.
forse il miglior recap mai visto su tutta questa tragica storia, complimenti federico
No, invece è il miglior riepilogo.
@@GrandeCapo_PallaPesante Ciao scusa hai ragione. Smettiamola con questi inglesismi del cazzo.
Felice di vedere come questo ragazzo poco dopo avere cominciato a fare i video su yara sia stato apprezzato da tantissima gente e continua a crescere. Se lo stramerita , rimango quasi sorpresa della preparazione , maturità e proprietà di linguaggio quando poi vedo l Eta!, complimentoni e grazie a entrambe
Grazie a te, Anna
Grazie Tino, per l'ottimo servizio, conosco da poco questo giovane ragazzo, veramente in gamba. Bravi entrambi 👥
Bellissima INTERVISTA ❤GRAZIE TINO FEDERICO 💙una meravigliosa scoperta giovane davvero preparato COMPLIMENTI a entrambi!
Bellissima intervista!Seguo Federico, che per me è stata una piacevole scoperta e lo trovo molto preparato,forse uno dei pochi(se non l'unico)che parla con atti in mano e non per sentito dire!Questa vicenda ha dell'incredibile!
Federico Liguori è stata una piacevolissima scoperta sul panorama di TH-cam.
Ottimamente preparato e molto umano. Ci voleva un professionista dell' informazione di questo calibro!
FINALMENTE Qualcuno APPREZZA IL LAVORO DI Questo RAGAZXO
Si certo tutte le pecore
@@taniafarcica5623 le pecore sono miti e innocenti, i caproni ostinati e violenti. Meglio le pecore.
@@taniafarcica5623 le pecore sono coloro che dicono "ci sono tre sentenze! " come se la giustizia umana fosse infallibile. Enzo Tortora, Beniamino Zuncheddu, Angelo Massaro, Giuseppe Gulotta...tutti condannati dalle "infallibili sentenze" e poi tutti trovati innocenti.
Lei nessuno dubbio vero? Beata lei....@@taniafarcica5623
Mamma mia che acidità! Almeno argomentasse!@@taniafarcica5623
Caro Tino, complimenti per questa scelta civile, prima di tutto. in Italia sono successe troppe cose scandalose e inaccettabili. Quella di condannare all'ergastolo una persona solo sulla base del DNA è una delle peggiori (ma non l'unica). A questo punto per ogni assassino, una volta commesso il delitto (senza lasciare le proprie tracce) sarà sufficiente cospargere la vittima col DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare e far si che un innocente finisca in carcere al suo posto. Detto questo, che è un principio sacrosanto che non può bastare solo il DNA per accusare qualcuno, torno alla tua domanda, a mio avviso dietro a questo caso c'è una catena di responsabilità molto. ma molto estesa (vedi L'assassinio sull'Orient Express).
infatti non c'é stato soltanto il dna ma tutta una serie di indizi che avvalorano la sentenze, come il furgone e la sua auto vicino alla palestra (soltanto la sera dell'omicidio il suo furgone é transitato 16 volte)
@@ferdinandomigliore2767
Forse hai perso un pezzo della storia: è emerso dalle indagini processuali che i carabinieri hanno "montato" a favore di stampa un video che vede percorrere ad un furgone cassonato che percorre più e più volte quel tratto di strada...🤦🏽♀️una vergogna ‼️‼️‼️
@@ferdinandomigliore2767hai assorbito proprio tutte le fake. Soprattutto quella del furgone. Non hai saputo?
"A questo punto per ogni assassino, una volta commesso il delitto (senza lasciare le proprie tracce) sarà sufficiente cospargere la vittima col DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare e far si che un innocente finisca in carcere al suo posto." ---> già il primo inciso crea LIEVISSIMI PROBLEMI "(senza lasciare le proprie tracce)" non è proprio facilissimo da fare, ma concediamolo. "DNA di qualcun altro, magari preso a caso, per depistare"? Questa cosa apre ad altri 2 piccoli problemi:
1. Dove lo trovi il "DNA di qualcun altro"? Non è così semplice. Ammettiamo comunque che io riesca con qualche sotterfugio ad avere il tuo DNA in una boccetta. Sopravviene il 2. Io prendo il DNA tuo e provo ad accusarti di essere il vero colpevole del furto di caramelle che ho fatto invece io. E se hai un alibi? Se non eri lì? Se qualcuno ti ha visto altrove? Come la risolviamo? Se tu passi davanti ad una telecamera o sei al lavoro come facciamo? Devo essere particolarmente fortunato che tu fossi in una zona compatibile a quella in cui ho fatto il furto, nessuno ti abbia visto, tu non sappia dire dov'eri e NESSUNO si presenti a dire "era con me".
Non è così facile fare una roba del genere, specie prendendo un DNA a caso.
@@ferdinandomigliore2767 Devi assolutamente aggiornarti! Tutta la serie di indizi è stata smontata in tribunale. Oltretutto il video dei " 16 passaggi " era un falso montato dai carabinieri su ordine della procura, uno scandalo che ha fatto indignare l'italia. L'autore del falso l'ha confessato in tribunale, durante il primo processo.
Seguo il canale di Federico dai suoi esordi e penso che i suoi video siano i più documentati che abbia guardato. Mi piace il fatto che non sia di parte ma che esponga oggettivamente la vicenda. Bravo Federico, continua così e un grandissimo grazie a Tino per averlo intervistato, dandogli modo di farsi conoscere da tante altre persone interessate al caso.
Grazie a te, Silvia
Completo Federico! Ti seguo sempre! Infatti ci sono tanti buchi in questa storia! Continua così! 🙏❣️
Non lo conoscevo ma al momento mi piace perché si attiene ai fatti , parlata fluida ...bravo
Ah dall' accento potrebbe essere ligure?
@@giorgiomartini5692 Ma se ha detto che è di Bologna...
Federico Liguori e' bravissimo. E' preparato e sa parlare. Altro che le altre due signore del True Crime su TH-cam
Questo ragazzo è un youtuber dice cose estrapolate qua e la a scopo di lucro
Tino e Federico,tenete duro,che alla fine la giustizia(quella vera)trionferà.Anche se,per il povero Bossetti,sarà sempre troppo tardi
Wauuu. Una intervista favolosa ...Federico 👏 sei sempre eccellentissimo un documentarista bravissimo 👏 e Tino eccellente anche tu sei dok 👏👏👏👏👏👏👏
Grazie, Claudia
Ma davvero!! Questi due fanno illazioni, ricostruzioni inverosimili, instillano dubbi, affermano tranquillamente di non essere genetisti, crimilogi, medici, detective ecc. Data questa premessa invece di stare zitti arrivano a conclusioni perlomeno bizzarre e inverosimili.
Va fatta chiarezza al di là di ogni ragionevole dubbio. Punto. Sempre più si avvertono similitudini al caso di Enzo Tortora . Complimenti! Speriamo che riaprano il caso.
Grazie per questa interessante intervista. Seguo Federico che trovo veramente bravo e molto preparato . Mi piace molto l'impronta che da al suo titanico lavoro. Non opinioni o pareri , ma cose documentate. Avanti così!
Ok, molti italiani sono incazzati e indignati da questa storia, non si sentono rappresentati da questa giustizia che condanna in loro nome. Quindi? Cosa si fa adesso? Si può fare qualcosa di concreto o possiamo solo stare a guardare?
Un omicidio non si prescrive mai, se avete le prove che è stato fatto un errore giudiziario, fate denuncia in qualsiasi procura
Ma se fossi il fratello di Yara e venissero fuori tutte queste cose,non potrei stare in silenzio...
Anche la sorella, che forse doveva andare lei a portare il registratore, quella sera. Ma soprattutto i genitori. Che ho sempre pensato intimoriti da altre vendette sui figli
La familia di YARA sa benissimo chi è stato...sono più che sicura...povero Bossetti però 😢😢😢
@@dominikalechocka8630 no dai non diciamo certe cose perfavore..
@@dominikalechocka8630 Che vomito accusare una famiglia che ha perso una figlia di appoggiare i "veri" (?) assassini. Davvero non capisco come possiate non vergognarvi.
@@dominikalechocka8630 se non lo sa, ha probabilmente dei sospetti. Quando l'intervistatore dell'associazione Penelope chiese alla mamma di Yara" avete dei sospetti?" il padre di Yara intervenne subito e disse alla moglie "ricorda che abbiamo altri figli da difendere". Anche il fatto di non essere mai andati a nemmeno un'udienza dei processi è perlomeno strana.
Davvero bella intervista! Grazie!
Bella confusione vorrai dire😮
interessante intervista, serietà e completezza
Grazie Sara
Caro Tino , ti seguo per i tuoi video pianistici , devo fare i complimenti al giovane Liguori per la sua analisi impeccabile , come te purtroppo , non ero giovane , ma tralasciando tutta la storia , a me ha colpito come siamo in mano a persone , i magistrati , che hanno un potere immenso ,ma la cosa piu' grave che se sbagliano non pagano per i loro crimini . Mi torna in mente il caso Tortora , ebbene quei magistrati che avevano condannato Tortora hanno fatto tutti carriera . Mi torna in mente un altro magistrato che recentemente si è permesso di asserire che chi non era vaccinato contro il COVID e si sarebbe ammalato proponeva che pagasse le cure , a parte il fatto che le cure ci sono e volutamente hanno permesso tutte le morti che abbiamo visto in tv sfilare con i mezzi militari di notte a 5 km ora , velocità con la quale facevo la guardia attorno alla caserma , con la AR , nella quale svolgevo il militare 34 anni fa . L' Italia dovrebbe essere un paradiso terrestre x arte capolavori architettonici cucina musica etc ma purtroppo i tre poteri sono marci ! Complimenti al giovane Liguori e con te con i prossimi video pianistici che è meglio !
I cani, in questo caso segugi chien de SAINT-UBERT seguono le tracce lasciate sul terreno perciò la ragazza deve aver percorso a piedi il tragitto fino al cantiere magari in compagnia di quello che poi l'avrebbe assassinata non è possibile per un segugio seguire le tracce se non quelle lasciate sul terreno
Di sicuro con qualcuno che conosceva, del-la quale si fidava.
@@KingCujoBluela fallacia di questo ragionamento, è che Yara era una persona precisa che avvisava i genitori del minimo ritardo o spostamento. Quindi che sia andata volontariamente a piedi al cantiere (che dista qualche chilometro) con una persona conosciuta, senza avvisare è da escludere totalmente.
Il cane non tiene conto di quando, può esserci stata giorni prima, quel giorno ma prima della palestra. Non risolve il DNA specifico sul corpo.
I cani, tutti , non sanno mentire, non ritrattano nulla. Perché non dargli credito ❓
È da pazzi escludere il loro contributo ‼️
Ci sono cani molecolari che non si limitano a seguire le tracce lasciate sul terreno.
Ragazzi purtroppo bon è che la procura non veda queste anomalie e dubbi, ma dovevano coprire qualcuno, dunque il loro intento era quello di trovare UN colpevole…
Un saluto ad entrambi ❤❤
Concordo, Pietro
Purtroppo si!
Video molto interessante. Complimenti Federico hai spiegato benissimo tutto 👍🏼
Certo Complimenti di santificare bossetti
Gli interrogatori nei quali sono emerse una serie di incongruenze , di versioni diverse , di calunnie , di menzogne hanno rappresentato la chiusura del cerchio al centro del quale rimane la prova regina , solida inconfutabile e granitica , quella che ignoto1 ha lasciato sulle mutandine della povera vittima
Granitica, solida e inconfutabile... Il nucleare è fresco dopo tre mesi seppur misto al nucleare della vittima completamente degradato ed è solo sulla bandierina degli slip non su altre parti del corpo, manca il mitocondriale, c'è un altro mitocondriale, analisi fatta solo dallo stesso laboratorio che ha confezionato il video del furgone, controanalisi dei reperti negata alla difesa, distruzione delle amplificazioni del dna. Proprio granitica solida e inconfutabile, bravo.
Sicuro che non l'abbia lasciato nel suo cervello?
Grazie Federico non va dimenticato questo caso che diversamente da te ero già adulta ma da subito ho avuto tanti dubbi non mi piaciuto neanche il processo mediatico ricevuto da Bossetti e tutta la famiglia un ingiustizia in più insieme a tutte le altre 😢
Grazie di cuore ..
Complimenti a Federico che stimo ed ascolto molto volentieri,
ma anche a lei signor Carugati per la sua discrezione nell'intervistare. 1ora e 50 ben spesa!
Grazie, Elettra.
Ancora YARA, lasciatela riposare in pace❤
Mi piacerebbe sapere se tu fossi una parente o un'amica di Bossetti se ti esprimeresti così.
Credo che chiunque desideri che riposi in pace voglia anche che le venga fatta giustizia
@@SerePamuya Ben detto, Sere
Ti piacerebbe...!
@@torresen1997 scusa?
Ottima intervista. Bravissimo questo ragazzo e bellissima l'analisi. Per me Bossetti è e sarà sempre innocente. Abbiamo la dott.ssa bruzzone, che stimo moltissimo, che per lei è assolutamente colpevole
Possiamo ad esempio guardare il caso di Girolimoni .. recitato da Nino Manfredi e domandarci cos'è cambiato dai tempi del Duce..
La comparazione SBAGLIATA USANDO IL DNA DI YARA E COSTATA A NOI 140 milioni
Figurati se oggi si scoprisse che tutta l'indagine, non solo le comparazioni con il DNA sbagliato, si fosse basata su un errore
3 milioni per i test genetici. I restanti 137milioni per cosa sono stati spesi?
@@KraSatiraprocessi e indagini
@@taniafarcica5623 A parte che non è affatto vero che fare i processi (!) e le indagini (!) sia costato questa cifra ma... non era la "comparazione sbagliata" ad essere costata 140? Ripeto la domanda: 3 milioni per i test, altri 137 per cosa?
@@KraSatira magari hanno gonfiato e mangiato un po siamo in Italia
Buongiorno Tino, ho ascoltato con interesse il bravo Federico Liguori che ha ripercorso questa triste vicenda dopo uno studio approfondito degli atti.
Gli faccio i miei complimenti per tutte le anomalie sottolineate, sebbene io sia convinta della colpevolezza di Bossetti.
Le domande che mi pongo da sempre sono:
"Chi aveva interesse ad incastrare Bossetti?"
"Chi avrebbe tratto vantaggio dalla sua carcerazione?"
Nessuno. Fosse stata un'altra persona era lo stesso. Per questo diciamo che siamo tutti in pericolo.
@@TinoCarugati Se una persona vale l'altra concordo allora, siamo tutti in pericolo. 😢
Su quali basi afferma la colpevolezza di Bossetti, le ha prese nelle trasmissioni di Nuzzo o della Barbara d'Urso ?
@@dottoressascoppio Lei parte con il piede sbagliato rivolgendosi a me in questo modo, mi verrebbe quasi di non risponderle affatto. Cmq, per sua informazione, non guardo la TV da diversi anni e la mia convinzione si fonda su quanto appresi all' epoca dei fatti.
@@dottoressascoppio Io affermo la colpevolezza di Bossetti? Ma lei non ha visto il video, allora
Buonasera Tino e Federico 😊
Ottimo ed esaustiva descrizione del caso che, a distanza di anni, lascia aperti molti dubbi sulle sentenze.
Considero attendibili solo i cani molecolari.
Grazie per questo interessante ed istruttivo video👌
Bravi!!👏
Ogni Tuo video è un piacere Tino carissimo😍
C'è una sentenza di condanna all'ergastolo per omicidio emessa dopo 3 gradi di giudizio da più collegi giudicanti composti da ben 35 giudici . Il resto sono farneticazioni deliranti divulgate da un branco di personaggi in cerca di visibilità che , per fini puramente estranei alla vicenda , strumentalizzano con morbosità fatti per i quali sarebbero doverosi il silenzio ed il rispetto per la famiglia di yara
Sì, perché in Italia sono rare le condanne sbagliate dopo 3 gradi di giudizio...
@@luciafaccani555 e chi lo dice che sono sbagliate ? ma con quale superficialità e malafede vi permettete di disconoscere una sentenza emessa da un un Istituzione legittimata dello Stato . O per caso siete diventati tutti dei piccoli investigatori alla "Tom Ponzi" ... ma per carità ... smettetela di credere alle farneticazioni di cani e porci e andate a studiare le carte processuali prima di scrivere minchiate.
Chi lo dice? Chi li libera e li risarcisce. Sentito niente negli ultimi 40 anni?
E allora? si sta parlando proprio che ci sarebbe stato l'ennesimo errore giudiziario!!!!
@@torresen1997 non c'è alcun errore, ci sono prove granitiche, tre gradi chiari e limpidi e anche una pronuncia della corte Europea per i diritti. Non c'è manco la minima possibilità di riaprire il caso, ci vogliono prove nuove nuove e a meno che qualcuno non dica di essere stato lui e porti qualcosa di concreto, cosa piuttosto improbabile, il caso è chiuso definitivamente.
Eccellente, sopratutto quando si sottolinea l'eccessiva importanza concessa al solo DNA, con tutti i rischi ad esso connessi.
ma soprattutto lascia molto perplessi la reticenza a rifare la prova del DNA con il consulente della difesa, arrivando a scrivere il falso in sentenze, a ritornare su decisioni prese (ovvero concedere l'analisi delle provette rinvenute e poi, dopo 2 giorni, rimangiarsi tutto), per arrivare fino a manomettere le provette stesse, rischiando così di andare a processo e fottersi la carriera
@@cristianopompilii Lascia molto perplessi, dici? IO direi che lascia nauseati, indignati, schifati.
Perchè nonostante il copioso DNA della allenatrice sul giubotto di Yara, Tino afferma che lei non può essere stata? (nonostante il suo comportamento nervoso, strano, e i messaggi col fratello cancellati?).
Lei secondo me, ha visto e probabilmente ha aiutato a mettere il corpo sul veicolo con il quale Yara è stata portata al cantiere. Ma sono solo illazioni, sia chiaro.
@@TinoCarugati Esattamente la sua partecipazione è successiva alla morte ma è strano che hai dubbi sulla 1a parte quella relativa appunto alla morte di Yara!!
Caso Unabomber: Ezio Zernar è un poliziotto. Per la Benemerita, ricordiamo il caso Gulotta (Eccidio della casermetta di Alcamo Marina)
Anche caso Pacciani.
ILD N A È STATO MESSO IN BELLA MOSTRA ....
Esatto e a scopo anche quello dimostrativo per il pubblico, come i falsi furgoni.
Il DNA è stato ricostruito artatamente in laboratorio - questo si disse al tempo dell arresto e questo non è stato possibile approfondire -
Ed era (detto anche dalla Ruggeri, rendiamoci conto) freschissimo e abbondante. Non ci sono parole
@@luciafaccani555 freschissimo e abbondante nella parte nucleare (che è la più fragile) e distrutto nelle parti mitocondriale e proteiche (le più resistenti). Non ci sono parole, ci vorrebbero le parolacce ma per decenza taciamo.
@@annavismara967 ahahahaha
Strumentalizzare una tragedia come quella della povera Yara è un infamia che non ha pari
Yara non ce la ridarà più nessuno, purtroppo: cerchiamo invece di evitare che un innocente che si è già fatto 10 anni di galera esca al più presto. E poi, caro Antonio, dai un okkio al mio canale dove al momento ci sono postati 1062 video: 1 dedicato al caso Gambirasio e 3 a quello della povera Liliana Resinovich; i rimanenti ad insegnare musica e cultura. Hai altro da aggiungere?
@@TinoCarugati Ti ringrazio per il chiarimento , insegnare musica e diffondere cultura ti fa onore ... compliments ..... permettimi però di esprimere il mio sdegno per lo sfruttamento mediatico della tragedia che ha sconvolto la vita della famiglia Gambirasio . Inoltre trovo vergognoso che cani e porci , in spregio all'autorevolezza delle Istituzioni , cerchino di delegittimare una sentenza che "andrebbe rispettata" se non altro per il fatto che è stata emessa da un pool di professionisti competenti che hanno esaminato e valutato la vicenda con la "coscienza" derivata e maturata dalla loro esperienza e dalla loro alta professionalità . Buon lavoro ....
Un innocente all'ergastolo padre di famiglia invece è una bella cosa....?.!!!!
@@torresen1997 chi lo dice che è innocente ? c'è una sentenza che lo condanna all'ergastolo ed io mi fido di più del parere di 35 giudici che di 4 scappati da casa che , per pura visibilità , giocano a fare gli "innocentisti de noantri"
Qualcun altro ha strumentalizzato Yara e Bossetti
Federico mi piace molto. Lo seguo da poco
Ti do una notizia : è il Tribunale che decide se concedere perizie aggiuntive , non sei tu a deciderlo
La foto satellitare è stata trovata da Macchianera alias Gìanluca Neri proprio il regista della serie NETFLIX , pubblicata prima sul suo blog e poi consegnata alla difesa, quando la difesa la presentò l'accusa disse che la possedeva già, l'avevano già acquisita .Questi sono dati certi anche confermati dalla difesa.
Bravissimo, hai centrato esattamente il problema di questo caso, i diritti dell' imputato sono stati calpestati!
Non ci sono elementi che possano ricostruire questo caso
Rimarrà Sempre un caso risolto ma con molto dubbi
L'operazione è riuscita ma il paziente è morto, si dice in medicina, e Bossetti lo hanno fatto morire.
Ci sarebbero, ci sarebbero
@@luciafaccani555tutti dicono così ma alla domanda quali sono nessuno risponde
@@Panebiancomaurizioinnumerevoli, troppo lunghi per essere scritti. Basta seguire questa diretta
Vai a leggere i documenti processuali@@peggyclio1199
visto tutto il video, molto interessante, ben argomentato ma consiglio di andare a leggere le motivazioni delle varie sentenze e poi farsi una idea
Quello che mi indigna è che Bossetti venga ancora spiato in carcere e commentano.in modo accusatorio la corrispondenza intrattenuta con compagne di pena. Edgar Allan Poe ha scritto racconti allucinanti ma non ha mai ucciso nessuno. Si.possono scrivere anche parole di origine sessuale e non fa' dello scrittore un sadico!
Senza contare che se ben ricordo questa detenuta venne...diciamo così...come invitata a scrivere a Bossetti. Avranno anche suggerito gli argomenti?
@@luciafaccani555 ci puoi scommettere. E a lei avranno dato sconti di pena o vantaggi di vario tipo.
Ritengo che la bimba sia stata spogliata, ma non per un intento maniacale, ma esclusivamente per lavare i vestiti e presumibilmente il corpo (magari con ammoniaca, visto che è stata trovata) per eliminare tracce di DNA. Infatti sui vestiti non è stato trovato il DNA dei familiari ma quello di altri. Forse, in quel frangente, si è proceduto con uno staging per simulare l'aggressione maniacale. Devo notare che i tagli più profondi sono sulla bassa schiena. Questo potrebbe indicare che chi li ha realizzati come depistaggio ha scelto quella parte perché meno emotivamente difficile come poteva essere il seno o il ventre (la linea al seno è, per quel che so, molto superficiale). Grazie del video e un saluto all'ottimo Federico.
Infatti. Completamente vestita, con tagli sulla schiena e seno, senza tagli su giubbotto e intimo. E secondo le super indagini, tutto questo mentre lei scappava in un campo sconnesso, nel buio. Poi sempre secondo l'autopsia morta di freddo non rannicchiata ma addirittura con braccia alte sopra la testa e gambe spalancate. Pazzesco
@@TheSecretComics il DNA della madre c'è, se voleva poi cancellare il DNA doveva togliere le tracce davanti, non dietro. E quindi magari togliere gli slip e i leggins dove hanno trovato 18 volte il DNA puro di Bossetti e non so quante altre volte mescolato con il sangue di Yara.
@@cippycippy123 C'è il DNA della madre? Puoi portare una prova di quello che dici? Nella sentenza (che incollo di seguito) non si fa mensione al dna dei familiari, ma solo a quello della vittima stessa e degli altri noti: "Su diciassette dei tamponi, sull'apparecchio, sulla maglietta, sul reggiseno e sulle scarpe era rinvenuto il solo profilo genotipico della vittima; sulla felpa in tredici punti veniva trovato il profilo genotipico della vittima e in uno un profilo genotipico misto in cui era presente e ben interpretabile il profilo della vittima ma vi era anche il profilo non interpretabile di altro contributore; sul salva slip non erano rilevati profili genetici. Il 2 aprile 2011, invece, su una manica del giubbotto di Yara era isolato un profilo genotipico misto, la cui componente maggioritaria era perfettamente sovrapponibile al profilo dell'istruttrice di ginnastica ritmica. Finché, a maggio 2011, il RIS comunicava che sul campione 31 prelevato dagli slip di Yara era stato estrapolato un profilo genetico maschile utile per eventuali confronti, che da quel momento era convenzionalmente denominato IGNOTO 1, profilo 70 molto più ricco e, soprattutto, collocato in luogo estremamente più significativo rispetto a quello di BS sulla manica del giubbotto, del giubbotto, ma anche di quelli di UOMO 1, UOMO 2 e DONNA 1 sulla salvietta raccolta a cento metri dal cadavere e sui guanti (...)"
@@TheSecretComics dipende che sentenza leggi, l'ultima definitiva si riferisce soprattutto alla cassazione, alcune parti si sono chiuse durante il primo processo e l'appello. Il DNA della madre c'è sui guanti, il DNA di ignoto1 16volte rilevato sugli slip e due volte sul leggins. Uomo1 e uomo2 e donna1 pure sono sui guanti, confrontati con tutti i DNA fatti non hanno dato riscontro e neanche su bancadati, si suppone siano di persone che hanno lavorato il tessuto o la lavorazione dei guanti, probabilmente hanno un DNA molto diverso. Poi del materiale è stato dato agli stati uniti che ne hanno ricavato un profilo, quarantenne della zona di Brembate con caratteri chiari ( escluso che fosse di colore), occhi chiari, azzurri al 95%)
@@cippycippy123 Hai ragione. avevo letto anche io del dna sui guanti. Ma non trovi trano che non ci sia dna degli altri familiari o delle amiche? Oppure ti risulta ci fossero e non è stato indicato in sentenza? E nel caso, sai indicarmi dove posso fare fact checking? Grazie.
Più sento questa ricostruzione più mi indegno in merito alle indagini dell'accusa. Vedevo su Chi l'ha visto la ricostruzione del passaggio del furgone e più mi indignavo con la trasmissione. Per persone che non sono particolarmente critiche, prendono per buono quello che vedono. Questa è propaganda mediatica fuorviante
Domanda a fine commento.
Io seguo questo caso da circa un anno, leggere le carte processuali fa davvero venire i brividi. Vengono “considerati” alcuni elementi con una tale leggerezza che è inaccettabile. Per non parlare di tutto ciò che non vuole essere visto. Dalle ulteriori prove al quadro generale su cosa sia accaduto quella sera di novembre completamente diverso dall’accusa che emerge se si studiano orari, spostamenti ed elementi vari.
Io mi chiedo cosa potrebbe riaprire il caso? Perché nonostante i mille elementi nulla è cambiato. Cosa potrebbe far riaprire il caso?
Secondo me nulla. A parte l'arresto e la reclusione della PM
In un paese civile il fatto che la PM è incriminata per frode processuale e depistaggio basterebbe ampiamente a far riaprire il caso. L'aver negato per anni il riesame dei reperti e poi averli distrutti senza il riesame è una cosa inaudita, inconcepibile in ogni paese civile.
Leggere le carte processuali mette i brividi, leggere tutto l'incartamento oltre ad essere un lavoro titanico mette TERRORE, per riaprire il caso ci vorrebbe un fatto eclatante e non escludo che potrebbe anche saltar fuori, ma fino a che il muro difensivo eretto attorno al caso non si disgrega ho la sensazione che difficilmente cambierà qualcosa anche portando una prova ECLATANTE.
Il sospetto è che date le forze in gioco e volendo si possono collegare interessi e giochi di interesse nazionale e transnazionale al caso, roba grossa intendo, convenga lasciare in galera il malcapitato di turno, spero di sbagliarmi ovviamente, in ogni caso la difesa ha parlato chiaro recentemente, secondo loro il DNA deve essere smentito, altrimenti anche se arrivasse un reo-confesso sarebbe annoverato come complice di Bossetti, poi non so, spero di sbagliarmi e che le cose vadano diversamente......
@@starnutente1 intanto le sentenze non le fa la difesa, sono il risultato di riscontri tecnici, investigativi, prove e testimonianze. La PM non è indagata, è stata denunciata dalla difesa e il giudice ha chiesto la chiusura sette volte, la difesa fa ricorso ma ad oggi non hanno ottenuto nulla perché ha solo seguito la procedura. Gli avanzi dopo la chiusura definitiva del processo vengono distrutte o consegnate, hanno chiesto alla PM di provvedere a ritirarle e lei ha semplicemente firmato che fossero consegnate ad un ente, sono scarti per cui non c'è l'interesse alla conservazione. E non si capisce cosa poteva depistare che il processo si è chiuso con un colpevole, e gli scarti non servono a riaprire il processo, ci vogliono prove nuove, nuove di zecca.
A parer mio o prima o poi cede qualche persona coinvolta o Bossetti verrà ritenuto l'unico colpevole a vita
come si suol dire "ve la fate e ve la mangiate " e non solo , poi vi leccate anche i baffi
Vi sorge mai il dubbio che voi ci abbiate preceduto?
In assenza di prove inoppugnabili non si puó considerare colpevole una persona poichè l'errore sarebbe terribile nei confronti di chi potrebbe pagare ingiustamente una condanna di enormi proporzioni...🤢
...a proposito dei tagli, il caso Rea.
Farneticanti!
D'accordo, noi farnetichiamo. Invece, secondo lei, come sono andate le cose?
Perfettamente d'accordo con l'avvocato Di Palo Giuseppe.
Buonasera Tino. Un grande virtuoso del pianoforte ed un grande maestro di armonia musicale che ci va ad intrattenere con vicende di criminalogia...Con tutto il rispetto per l'argomento , ma personalmente preferisco ascoltare le tue lezioni ed i tuoi tutorials musicali. Ciauuuuu 7:51
E niente Maestro, Lei deve solo suonare e non impicciarsi delle vicende umane 😂
Bella puntata. Dalle mille domande che mi vengono in mente voglio solo formularne una che nessuno è ancora riuscito a rispondermi.
La sera della scomparsa di Yara io ricordo benissimo Salvo Sottile su Quarto Grado in diretta annunciare la scomparsa di una ragazzina di nome Yara a Brembate Di Sopra.
Poi negli anni ho appreso che la famiglia di Yara denuncioʻ solo il giorno dopo e che nessuno in teoria avrebbe potuto sapere di questa notizia prima.
Riuscite a rispondermi del perchè non ho mai più sentito dire ufficialmente che effettivamente Quarto Grado quella stessa sera denuncioʻ in diretta nazionale di quello che poi sarebbe diventato il caso del decennio?
Avranno ricevuto una soffiata, non so come ma è l'unica ipotesi che mi viene in mente.
@TinoCarugati si peroʻ l'evento è successo realmente in diretta e ho avuto conferma da pochi altri, poi si è sempre cercato di insabbiare questo particolare come se in realtà non sia così banale come sarebbe dovuto esserlo.
Si è addirittura messo le mani avanti dicendo (sempre su Quarto Grado) anni e anni dopo di un evento successo in una pizzeria dove, se ricordo bene, un pizzaiolo disse di essere triste per la notizia che nella propria zona (Brembate Di Sopra) quella sera una ragazzina era scomparsa e Quarto Grado puntualizzava che questo particolare non si sarebbe potuto sapere perchè i genitori di Yara avevano denunciato solamente il giorno dopo.
Come la mettiamo?
Chi ha informato il programma? Perchè io quì ci vedo il primissimo tentativo di rendere questa vicenda mediatica.... mà non troppo.
@@diegotruscellodt mi sembra aver capito che nel video Federico dice che circa alle 20. della stessa sera della scomparsa i genitori sono andati a sporger denuncia. Poi si sa che ogni giornalista ha le sue fonti...
@@diegotruscellodtma che dice il giorno dopo...la sera stessa alle 19 lei non rispondeva al cell.alle 20 dello stesso giorno veniva fatta la denuncia..ma scherzate o cosa? Ma che dite? era una minore e la polizia è obbligata a raccogliere subito la denuncia e iniziare immediatamente le indagini o ricerche
@adelaides65 dico che ufficialmente si vuole ribbadire che i media ne hanno parlato solo il giorno dopo quando invece la sera stessa su Quarto Grado Salvo Sottile ne annuncioʻ la scomparsa in diretta nazionale.
Bellissima intervista
Grazie di cuore, Minny
Sì ricordo il fermo del primo sospettato,poi rilasciato, in quel cantiere estraneo Bossetti
Purtroppo ,il Riesame ,Non fu "Chiesto sin dall'Inizio ...,anzi .le Finte Prove contro l"zing.Zornita,che si Voleva fosse l"Unabomber del Friuli,fecero scandalo.E Sententenza,pure.
Complimenti per l'intervista davvero accurata e documentata. Una domanda da non conoscente dei particolari della vicenda. Ma sul furgone del signor Bossetti hanno riscontrato tracce del dna della povera yara ?
Non mi risulta
Assolutamente no.
No. Però si sono premurati di dire che sui leggins di Yara c'erano fibre compatibili coi sedili di Bossetti. Come se la bambina non avesse mai preso un autobus, o non si fosse mai seduta su altri sedili (auto) imbottiti
@@luciafaccani555 E inoltre i sedili di Bossetti erano gli stessi degli altri furgoni di Brembate (erano tutti di serie) quindi la compatibilità non vuol dire niente.Oltretutto, "compatibili" non vuol dire "uguali".
Mi chi ti ha detto che il setter è attratto dal sangue....ma smettetela di speculare per un pò di visibilità almeno per rispetto per quella povera ragazza sciacalli
Vorresti che nessuno si interessasse + alla storia ? fink cì è 1 innocente dentro non è possibile!!
@@torresen1997 nn cè nessun innocente è stato condannato....
@@gianluspedi8641 Ah ecco ! E' quello che contestano chi non crede alla sua compevolezza! ennesimo errore giudiziario!
@@torresen1997 ma quale errore ma nn dite stupidagini è un assassino e potenziale serial killer menomale che lo hanno fermato e la moglie e l avvocato sono complici
@@gianluspedi8641 condannato non vuol dire colpevole: Esempi di innocenti condannati in tre gradi di giudizio: Beniamino Zuncheddu,
Angelo Massaro, Giuseppe Gullotta
Sarebbe istruttivo un confronto Di Liguori e la Bruzzone, senza sposare nessuna tesi sarei curioso del risultato finale.
La Bruzzone è granitica sulle sue "convinzioni" quando dice che non si diede peso ai riscontri dei cani molecolari perché, udite udite, in giro c'era troppo viavai di giornalisti. Bel parere tecnico, vero?
Domanda sulla sim: se non ho capito male, un'ipotesi dice che la sim potrebbe essere stata lasciata lì per far trovare i messaggi. Ma gli sms non sono salvati nella sim, i numeri possono esserlo, ma non i messaggi. Sbaglio?
Non ho capito.
Buongiorno a tutti, grazie e complimenti per il video con la trattazione si un argomento molto interessante e ben trattato.. Sono d' accordo sulle anomalie relative all'indagine. Gravissimo che le proverte recanti materiale genetico siano state esposte in ambiente assolutamente bon idoneo. Mi pongo, come tutti, molte domande.. Vilgio esporne, in questo mio commento, solo una : Ma questo benedetto DNA si Bossetti, ritenuto a torto od a ragione "prova regina", ma secondo voi come ci è finito sul corpo della povera Yara?! Nientemeno sugli slip?
Che qualcuno ce l'abbia messo?...
@TinoCarugat potrebbe essere .. ma per quale motivo..
@@teodoraverzili7744 Per avere un colpevole, chiunque andava bene ed è capitato a Bossetti.
E una vergogna x la giustizia italiana.
Distinguiamo la legge dalla giustizia
Riguardo alla categoria Teen.Viene da teenager, cioè da thirteen a nineteen (13-19). Non sono per forza minorenni
Il cervello va in tilt...che prova sarebbe il video di un furgone che passa da lì...anche se fosse veramente il furgone di Bossetti?
Bossetti ce lo aveva VERDE ACQUA il camioncino!!! E quei video famosi erano stati manipolati dal carabinieri per loro stessa ammissione...NN COMMENTATE SE NN SAPETE UN CAVOLO DELLA VICENDA DALLA A ALLA Z....ostrega!
@@valeriagecchele4638 ma a chi rispondi...non si capisce?
@@silviobarbata2887 ormai sembra che ci siamo trasformati in tifosi. Cmq se il furgone fosse davvero quello di B e le immagini fossero tutte consecutive, ovvero tutte fatte nell'orario della scomparsa di yara, allora sarebbe un indizio; ma così non è, hanno montato immagini di furgoni diversi in giorni diversi perché su bossetti non avevano NULLA oltre il DNA
@@valeriagecchele4638 Non si vede la targa e non si vede il guidatore. Anche se fosse uguale al furgone di Bossetti non vorrebbe dir niente, perché di furgoni così ce ne sono tanti.
@@starnutente1 li hanno mappati in tutta Italia. Hanno controllato uno per uno ogni Iveco d'Italia, alla fine solo quattro potevano essere. E il video non è falso, sono riprese vere che dei giornalisti hanno tagliato e messi insieme per un servizio. Non sono stati i carabinieri e nel processo hanno visionato i video veri, di decine di telecamere che hanno ripreso sto furgone passare. Alla fine non hanno potuto fare una vera e propria comparazione perché Bossetti ha modificato tutto il camion, erano passati diversi anni e semplicemente è stato giudicato possibile che fosse il suo basandosi sulle caratteristiche fisse del mezzo.
Infierire con il coltello nella piaga e causare ulteriore dolore alla famiglia è un infamia .... credo che i genitori disapprovino questo modo insistente di rievocare i dettagli ed i particolari di questa brutta e penosa vicenda
La cosa più disgustosa è che con la distruzione delle provette non si potrà più trovare il vero assassino
A pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca (Andreotti), perciò ...
C'è un DNA granitico e specifico, quindi c'è già l'assassino.
In realtà se sugli indumenti fosse ancora presente il DNA di ignoto 1, con le nuove tecniche potrebbe esserci la speranza di recuperare qualcosa. Probabilmente non si arriverà a niente ma, a mio parere, è un accertamento dovuto.
@@fortal1997 ma se sono arrivati a distruggere le provette, figurati se faranno di nuovo la ricerca del DNA su altre parti delle mutandine. E se dovessero rifarlo ed uscisse un DNA diverso, non ammetterebbero mai le loro colpe. Perché tutto quello che hanno fatto ha l'aria di un depistaggio con tutti i crismi
No, c'è ancora speranza, se si rifanno le indagini in modo intelligente.
45 udienze e 3 gradi di giudizio : a che pro fare questi video da "esperti" di non si sa di cosa ? Che specializzazioni avete? Che mestiere fate? Magistrati? Anatomo patologi? Investigatori? Medici? Squallido sciacallaggio sulle disgrazie altrui! Aggiungere dolore alle persone coinvolte! Auguratevi non capitia voi dovervi sorbire dai soliti "opinionisti dell ultima ora" video sulle vostre disgrazie!
Nulla di tutto ciò, Maurizio. Siamo solo persone di buon senso. Io invece spero per tutti che non succeda quello che è capitato a Bossetti
@@TinoCarugati cioè che non succeda al signor Maurizio o ai suoi cari!
@@luciafaccani555 A tutti noi, siamo tutti a rischio
@@luciafaccani555 stia attenta a quello che scrive !
Ma va cagher
Carlo Infanti sostiene che c entra comunque il cantiere e un altro posto ( le piume)e delle persone che conoscevano Yara, in pratica un terzo figlio di Guerinoni nato lo stesso giorno di Bossetti, il 28 ottobre, un terzo gemello,che il giorno stesso era molto inquieto,secondo un testimone.Un romanzo
???
Si è incredibile che il vicino di casa dei Gambirasio (forse anche amico di merende) sia nato lo stesso giorno di Bossetti e lo stesso anno, tutta la disamina di Infanti è sensatissima, le bugie dei citati sono evidentissime, l'unico dubbio è appunto la partenza, ovvero il vicino di casa è nato a Ponte San Pietro e Bossetti e la sorella a Clusone, quindi avrebbero dovuto sottrarre un gemello ad Ester senza che se ne accorgesse e poi taroccare il dato di nascita.
Ipotesi molto difficile da suffragare, sta di fatto che questo caso più lo studi più capisci che è il diavolo in persona ci ha messo lo zampino, tutte le casualità le analogie, i nomi i luoghi e le corrispondenze sembrano essere tessute da un enigmista con capacità mentali incredibili per farci spaccare il cervello.
@@etyou Davvero. Io mi ci arrovello da 10 anni sui dati che divulgava Paolo Amaro. Ma questa cosa non la sapevo. Al vicino dei Gambirasio, niente DNA?
Lo sostiene nel suo libro ?
@@etyou puoi dirmi dove Infanti lo dice? Forse nel suo libro?
L"ho incrociata che stava uscendo ma non ho sentito la porta chiudersi...ma chiunque ha una finalità " recuperare un'altra persona" non farebbe attenzione alla chiusura della porta dietro di lui..
Il magistrato fa bene a fare la domanda ma è ovvio che non può avere risposta
Da qui a dedurre che non è mai uscita dalla palestra ce ne vuole.
INDIPENDENTEMENTE DA COME LA SI PENSI IL PROCESSO VA RIFATTO .... È STATA UNA Cosa VERGOGNOSA
Dire che va annullato.
Non va rifatto, sono le indagini che bisogna rifare, e Bossetti dev'essere prosciolto subito.
Business mediatico ..... l'unico motore di queste sterili polemiche su un caso chiuso e risolto in via definitiva
Immagino che tu ti auguri che applichino gli stessi criteri dovesse capitare qualcosa a te.
😂😂😂sei proprio un clown
1:38:46 concordo. Tanto più che, prendo a caso, Silvia Berna era nella stessa zona (come bossetti), il suo DNA è sulla vittima (come si presume sia quello di bossetti).
Bossetti non ricorda dove fosse? Va bene, allora Silvia brena non ricorda cosa ha scritto al fratello circa 10 minuti prima della scomparsa di Yara.
Conosceva bene la zona (come bossetti) e frequentava la discoteca vicino al campo dove è stata trovata Yara. (Cosa che per esempio non si può affermare di bossetti)...
Abbiamo gli stessi elementi che abbiamo su bossetti e che non sono probatori proprio di nulla...
Bravissima
Questo ragazzo di 24 anni potrebbe impartire lezioni di logica a quella sottospecie di magistrato che è la Ruggeri
Io nn capisco perché quelle altre provette nn sono state mai analizzate, anzi sono state spostate!!! Ma è grave questo!!! Ma perché??? 😮
per paura della verità.
Complimenti nuova iscritta
Grazie, Patrizia
Federico hài mài pensàto che forse quàlcuno hà visto il corpo, hà càpito che erà Yàrà e non àbbià detto niente x pàurà... Perchè non vuole guài, non vuole problemi? Non è che si vive in un mondo in cui tutti si prestàno àd àiutàre gli àltri.. in cui tutti sono onesti.....
Possibile. Ma d'altro canto io ho avuto sempre anche dei dubbi sulla incredibile... provvidenzialità del ritrovamento da parte del cane proprio dopo il rischio di riaprire controlli al cantiere. Non era mica poi così scontato ritrovarlo subito
@@luciafaccani555 il corpo non è stato ritrovato da un cane, ma da un aeromodellista.
@@luciafaccani555 cosa ha trovato il cane?
hai detto bene " non sono uno scienziato" motivo che dovrebbe spingerti a non dire minchiate su temi che non conosci
Se io fossi stato Bossetti e colpevole avrei fatto in modo di non lasciare mia madre andare a fare il test del DNA . la storia del dna lo sapevano tutti e pure lui ha avuto il tempo meditare su i suoi rischi
Vero anche questo
Non si parlava della sua coach????
Esatto la parte morbosa è molto rilevante
55.50 me lo sono chiesto anche io il perché porti via il telefono. la tesi degli sms scritti dall assassino interno al centro la vedo che ci sta come cosa.se yara era particolarmente brava, sarà stata odiata da qualcuno che non accettava "magari" che yara era piu brava di qualche figlia di qualcuno.ma mi sembra una reazione esagerata agire con quella brutalità... che mistero madonna!!!!il ha portato via il telefono per le impronte digitali, me la sento. ma le impronte sulla sim? avra fatto piu attenzione a non lasciarne sulla sim.
E se, per ipotesi, il corpo fosse stato fatto ritrovare solo per mandare un messaggio alla famiglia? (In puro stile mafioso)
Se no perché farlo ritrovare?
Chiunque fosse stato lo avrebbe potuto far sparire e non se ne sarebbe saputo più niente come per il caso Orlandi.
Personalmente trovo molto interessante il punto di vista di Aldo Angeli in merito alla vicenda Yara.
Sono della tua opinione
@@TinoCarugati
..e chi deve capire capisce...
@@gianlucaverde Già
Resta da spiegare il DNA sulle mutande, perché stava là e non è che puoi fare un prelievo a Bossetti per metterlo tre anni prima e arrestarlo tre anni dopo perché nessuno manco sapeva chi fosse. E il DNA è specifico suo.
Mi sa che c'è tanta mala edilizia...e rivalità di paese...dietro a tutta sta faccenda!!!
La mia domanda è se bosetti per ipotesi non viveva e non frequentava la provincia di Bergamo ,la prova del DNA aveva lo stesso valore ?
Se non fosse stato così non avrebbero trovato il suo DNA e Yara sarebbe ancora viva.
@@danf.5744 ti auguro buona fortuna, e di non finire mai nelle pinze dei magistrati.
@@danf.5744 risposta data alla fiducia dal momento che non si e' potuto e non si potra' verificare piu' se realmente fosse il suo dna..e considerando gli errori madornali fatti piu o meno volontari la fiducia qui non vale nulla..
@@micheledimonte726 Anche perchè le pinze non le usano... E nemmeno cambiano i guanti... e spostano gli slip per poi rimetterli a posto, senza rimetterli apposto... li toccano li spostano coi guanti già sporchi...mi riferisco al video dei primi rilevamnenti, una cosa agghiacciante.
@@doremind1 possono fare tutti i video che vuoi , bosetti e Innocente.
Le parole del PADRE mi danno una sensazione ambigua…anche quelle usate negli APPELLI
A cosa fai riferimento nello specifico?! Ci ricordi qualche dichiarazione!?
@@valeriagecchele4638 lo dicono anche nel video
anche a me, e a molti altri.
Fatti visitare il cervello
Su tutta la vicenda e molto chiaro che stanno aoccultare il vero omicida
Per me il padre sa qualcosa perché non sono mai andati ai processi
Qualcosa?...
Sono d'accordo,il padre sa
qui mi sembra che di "invenzioni" ce ne siano tante . Purtroppo ve ne dovete fare una ragione , bossetti è stato ritenuto colpevole ed è stato condannato all'ergastolo
Ok troll
È proprio perché Bossetti è stato condannato ( ingiustamente ) all'ergastolo, che se ne continua a parlare, genio.
Questo idiota secondo me c'entra nell' omicidio 😂
FEDERICO ti invito a leggere qualche testo di psicologia di base e poi forse darai un a,tro peso alle parole del padre …
Non si possono senti ste cose
Ciao Tino, conosco bene Federico. Bell'intervento anche se non sono d'accordo su quel poliziotto accusato di aver manomesso il taglierino di Zornitta...sembra un altro incastrato..
no federico scusami..il mitocondriqale del dna di ignoto 1 e assente(cosa non strana ma di piu') ..la ester e stata identificata tramite le chiacchere di un amico del guerrinoni(che disse che lei aveva una relazione con il guerrinoni)..non tramite il dna..
Non è strana, non è un esame specifico e di solito fanno l'altro perché appunto più specifico.
@@cippycippy123 certo il nucleare e' piu specifico per l'identificazione ma e e' anche molto piu degradabile del mitocondriale che comunque dovrebbe essere presente ..e invece no..pero' c'e' il mitocondriale di un altro ignoto nello stesso punto e questo mi dice che allora i dna sono due oppure..cosa probabile e possibile (visto che ad errori non si fanno mancare nulla) e solo uno il dna ma non e' di bossetti ma appartiene all'ignoto proprietario anche del mitocondriale..sara' mica x questo con si e' voluto il riscontro dei test fino a distruggerli? non lo sapremo mai ..
@@angimoro7701 guarda te sei confusa, il mitocondriale è confuso con quello di Yara, non è nello stesso punto. Quello nucleare stava all'interno delle mutande, non è confuso ed è stato rilevato quattro volte. In primis a Parma, poi spedito a tre centri esterni che hanno fatto lo stesso risultato. Quindi non c'è nessun errore, il DNA è quello. Tra l'altro Bossetti ha tentato il ricorso in sede Europea diritti dell'uomo, che gli ha dato torto. Questo perché la prassi processuale è stata fatta a dovere, i risultati sono granitici e lui se vuole difendersi deve semplicemente spiegare come ci è finito il suo sangue sulle mutande, perché di certo non gli hanno fatto un prelievo partendo dal futuro per tornare indietro di tre anni e mettercelo e incastrare Er favola.
Benvenuti nella giustizia italiana. Magari si potrebbe intervistare il Machiavelli?
ottima intervista. Il processo è da rifare per correttezza >_>
Esimi analisti geopolitici ben titolati.
Esatto ANDAVANO APPROFONDITI ….
Ma come hsanno fatto a risalire al DNA di un morto?
Riesumando la salma
@@TinoCarugati no, scollando un francobollo "leccato" da Guerinoni. Anzi, la marca da bollo della patente
@@luciafaccani555😮😮😮😮davvero? E sono sicuri che è stato lui a leccarlo????
@@luciafaccani555 Certo, prima. Ma poi, per averne certezza hanno riesumato la salma
@@dominikalechocka8630 mi è sempre sembrata assurdissima anche questa storia della marca da bollo. Ma è così