Sanità in Russia e in Italia, le differenze e similitudini...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Ciao a tutti. In questo video parliamo di differenze tra la sanità in Russia e in Italia, pubblica e privata. Scrivete anche le vostre osservazioni, idee o richieste nei commenti sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram.
    Altri video delle differenze:
    • I Russi si baciano in ...
    La mia pagina Facebook Ufficiale:
    / matrioshka3010a

ความคิดเห็น • 141

  • @rotaradio63
    @rotaradio63 5 ปีที่แล้ว +17

    Sei uno spettacolo ... ti esprimi e spieghi veramente bene complimenti davvero

  • @Matrioshka3010
    @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +12

    Nuovo video sulla sanità) Indubbiamente Sanità pubblica ha difetti ovunque. Non ho detto che in Russia è meglio o in Italia è meglio, ho detto solo le differenze e voi trarrete le vostre conclusioni. Non sempre aspettativa di vita dipende dalla sanità pubblica, ma dipende da molti altri fattori. Il video non vuole offendere sanità italiana e se siete contenti della sanità italiana potete liberamente esprimere propria opinione nei commenti. Ho cercato di elencare punti differenti che secondo me sono anche quelli più curiosi sulla sanità pubblica tra 2 paesi e anche come si svolge normalmente una cura. Le mie esperienze sono sincere e vere come in tutti i miei video) Vi auguro buona giornata)

  • @genesis57m
    @genesis57m 5 ปีที่แล้ว +13

    quando c'era la lira anche in italia la sanita' era completamente gratuida. poi è arrivata la tragedia dell'euro.... purtroppo!!!!

    • @francescosimone2996
      @francescosimone2996 4 ปีที่แล้ว

      Come c hai ragione c hai troppo ragione

    • @ireneomontis2885
      @ireneomontis2885 3 ปีที่แล้ว

      Salve. Negli anni 80 ero un operaio chimico e pagavo il ticchet perché avevo una età inferiore ai 65 anni.

  • @xalekcey
    @xalekcey 5 ปีที่แล้ว +13

    La mia opinione: la Russia ha grandi prospettive per lo sviluppo del "turismo medico".
    Mio padre in Russia ha fatto un'operazione molto difficile gratuitamente. Tutto è andato molto bene. In Germania, i medici si sono rifiutati di eseguire un'operazione (non potevano fornire una garanzia per il buon esito dell'operazione). Se in Russia fare questa operazione per soldi - è costato 11 mila euro. In Germania, sono stato chiamato il prezzo: 120 mila euro.
    "Il turismo medico" in Russia è una direzione promettente. Molti dei miei amici vanno spesso in Russia dal dentista. Tenendo conto dei viaggi aerei e della sistemazione in albergo, il costo del trattamento è del 50% più economico rispetto all'UE. Il mio amico è stato dato una protesi in Germania e dopo 1,5 anni è crollato. Andò in Russia e il medico russo rise quando vide il lavoro di un dentista tedesco. In Russia, un amico ha messo un nuovo dente e non ha problemi.

    • @fc3779
      @fc3779 5 ปีที่แล้ว

      Non lo sapevo questo pensavo fosse solo Albania fosse al top

    • @xalekcey
      @xalekcey 5 ปีที่แล้ว +1

      @@fc3779 Albanien war an der Spitze bei der Transplantation innerer Organe (vor etwa 10-20 Jahren).

  • @RobyKobayashi
    @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว +6

    Io vivo in Toscana da tutta la vita (prima che tu nascessi, per capirsi) e non ho mai aspettato due settimane per la risposta delle analisi del sangue, ma proprio mai. La sanità in Toscana funzionerebbe molto bene, purtroppo ci sono problemi di affollamento per certi tagli al budget di qualche anno fa. Chiusero (o convertirono) molte piccole strutture ospedaliere aumentando il traffico su quelle principali. I tempi di attesa per le visite di controllo si sono allungati di molto, ma per le urgenze riescono a sopperire abbastanza bene.
    Quanto al medico di famiglia (abbiamo anche il pediatra di famiglia e quando avrai bambini sarai felice della sua esistenza), se fa bene il suo lavoro, ti risparmia analisi e accertamenti inutili, a volte invasivi. Il tuo medico ha il compito di essere al corrente della tua situazione medica, dei tuoi precedenti disturbi, eventuali allergie, di annotarsi le tue precedenti analisi, per questo non serve ripeterle ogni volta. Per la sanità pubblica tutto questo è un risparmio di soldi, per il paziente un risparmio di tempo. Se in Russia non c'è, è ovvio che ogni volta dovete ripartire da zero con i controlli, che da noi diventano inutili. Ti faccio presente che, in caso di patologie particolari, infermità, o per gli anziani con problemi, non c'è solo l'esenzione al ticket, ma anche un efficiente servizio infermieristico a domicilio, per i prelievi, vari tipi di assistenza, terapie e in questi casi la burocrazia è snellita al minimo.
    Tu fai l'errore che fanno in molti di giudicare la sanità pubblica solo dalle visite di controllo. È vero che spendi quasi la stessa cifra a pagamento per un'ecografia, ma se hai bisogno di un intervento di neuro o cardiochirurgia non cacci un soldo. Visto che i soldi mancano, non è meglio pagare qualcosa per un accertamento di poco conto ed essere coperti nelle situazioni davvero gravi?

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +1

      e io invece ho aspettato 2 settimane proprio in questo mese e per fare altre cose tempi sono lunghissimi e quindi?

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว +3

      @@Matrioshka3010 per altre cose tempi lunghissimi non lo nego, l'ho anche detto che è un problema che è anche andato peggiorando, ma due settimane per le analisi del sangue non esiste, dai. Che cavolo di analisi erano?

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 5 ปีที่แล้ว +4

      @@RobyKobayashi Nel Lazio, a roma, hai i risultati il giorno dopo, al massimo entro 2-3 giorni.
      Io non ci credo per niente che abbia aspettato così a lungo, non è possibile, dai!
      Volevo solo aggiungere che io, da diabetica tipo 1 il ticket non lo pago e mi sono sempre trovata benissimo nelle strutture pubbliche italiane.
      La scorsa estate mia mamma aveva un presunto tumore al seno, doveva fare la biopsia; nell' ospedale pubblico prese appuntamento una ventina di giorni dopo aver chiamato, in struttura privata 15 giorni dopo aver chiamato.
      Quindi, per i casi gravi ci si sbriga parecchio anche nel pubblico, è ovvio che, una giovane donna in salute, dovrà attendere un po' di più per far " posto" a chi ne ha bisogno.
      Fortunatamente mia mamma non aveva nulla, ma prima della biopsia ha dovuto fare parecchi esami tra analisi del sangue, elettrocardiogramma ecc ecc.
      Perciò anche qui in Italia ti fanno fare tests se stai male e ci sono strutture eccellenti anche qui.
      Io stessa sono seguita da una struttura pubblica e mi trovo benissimo e non spendo un soldo per alcuna visita specialistica. Ho un paio di amici russi che non parlano bene del sisema sanitario pubblico russo e comunque quello italiano è considerato tra i migliori del mondo. Poi io non sono mai stata in Russia, quindi non posso dire nulla, relata refero, riporto quanto sentito

  • @n.a.2775
    @n.a.2775 4 ปีที่แล้ว +3

    Sembra un sogno la sanità russa. I medici di base in italia purtroppo spesso sono menefreghisti, se fossero più attenti sarebbe già un grande passo.

  • @riccardoc75
    @riccardoc75 ปีที่แล้ว +1

    Si vede che in Russia ma in generale tutto l'Est Europa le scuole funzionano benissimo. Tutti i ragazzi Russi Ucraini Greci Slavi che conosco parlano l'Italiano in modo cosi corretto che è difficile capire se sono stranieri o Italiani. Personalmente non conosco la sanità Russa ma da come la descrivi e per esperienza personale in Italia sono convito che è sicuramente molto superiore a quella Italiana. Complimenti e grazie per le informazioni che ci daì.

  • @Militaria.storiamilitare
    @Militaria.storiamilitare 5 ปีที่แล้ว +4

    scusatemi ma la storia che in ospedale in Russia ti fanno tutte le analisi prima di fare qualcosa ma non fanno un anamnesi del paziente ??? scusate l'esempio ma se uno ha le emorroidi a che cavolo gli serve fare l'elettrocardiogramma ??? La scintigrafia è fatto attraverso uso di materiale radioattivo mica la fanno con la camomilla per cui fare una scintigrafia senza motivo a me sembra folle. Altro punto il mio medico di famiglia se voglio fare le analisi basta che chiedo e mi fa la richiesta senza problema. Sul punto che la sanità in russia sia gratuita ho amici in russia che mi riferiscono l'abitudine di fare "regalini" ai medici e abitando in posti diversi della russia suppongo sia un abitudine generalizzata inoltre mi riferivano che loro preferiscono farsi curare da medici anziani in quanti per la nuova generazione può capitare gente che pagando ha passato gli esami. Per gli stranieri tipo io italiano per entrare in russia mi è richiesta un assicurazione medica che copre tutte le cure se no il visto mica me lo danno.
    Trovo inoltre strano che in Russia il ministero della sanità permetta la produzione di asbesto ( amianto ) che è altamente cancerogeno

    • @alexskyline8517
      @alexskyline8517 4 ปีที่แล้ว

      Spero che hai cambiato l'idea , visto che vi abbiamo mandato 9 aerei per poter resistere al corona virus ! Cmq, tranquillo , siamo abituati ai cani che abbiano e non mordono ... Però siamo sempe pronti a darci una mano alla prima richiesta ! 😉

    • @mariaadelecagna3540
      @mariaadelecagna3540 7 หลายเดือนก่อน

      Ma lo faranno quando non si sa cos'è e potrebbe essere qualunque cosa. Per l'emorroidi logico ti faranno una visita psicologica e poi decidano se fare una colonscopia!

  • @xanterget
    @xanterget 5 ปีที่แล้ว +4

    Il problema della sanità *ovunque* nel mondo è che è diventata a guida commerciale per questo ci sono un mucchio di medici che *sembrano* preparati, di strutture che *sembrano* all'avanguardia quando in effetti sono solo facciate perché il contenuto non esiste più, non c'è più clinica, c'è la mania di seguire linee guida acriticamente col solo scopo di pararsi il deretano, c'è la mania di prescrivere (addirittura imporre in molti casi) esami inutili solo per dar da mangiare a qualche software di statistica e di nuovo cercare di scaricare eventuali colpe altrove...
    In Italia la sanità è meno disastrata che altrove poiché c'è ancora gente anziana in servizio, ovvero gente che ha studiato ancora con dei Docenti, non dei rappresentanti di farmindustria coi suoi programmi... Per il resto è abbastanza un pianto ovunque. Qui (Francia) la parte burocratica marcia assai meglio che in Italia, ma causa riforme la stragrande maggioranza dei medici non sono assolutamente degni del loro titolo, prescrivono farmaci a manetta spesso provocando danni (per dire va di moda il cortisone per l'influenza, si non scherzo, va di moda dare oppiacei come antidolorifici quasi fossero farmaci da banco) ed in Italia ci si stà arrivando...
    Non conosco abbastanza la Federazione Russa ma temo che l'evoluzione del periodo sovietico (che al di la di tutto ci fu eccome) sia scomparsa da tempo, sostituita dal commercio come in occidente... La sola cosa che ho notato non tanto nella Federazione quanto un po' ovunque fuori dall'Europa è la ridotta disponibilità di farmaci che sono in effetti in maggioranza prodotti in Europa...

  • @adamquark7515
    @adamquark7515 5 ปีที่แล้ว +5

    Ma anche qui se hai un problema specifico il medico generico ti rimanda a uno specialista XD. Magari all'inizio ti dà un farmaco, ma se il problema persiste ti prescrive la visita specialistica.

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 5 ปีที่แล้ว +3

      Aggiungo anche che, anche qui se si deve fare una cura, se si ha un problema, prima ti fanno analisi del sangue e elettrocardiogramma. la tessera sanitaria poi traccia le malattie del paziente, lo stesso dicasi riguardo il medico di base

  • @francescasaw5371
    @francescasaw5371 5 ปีที่แล้ว +4

    video interessante, ma vorrei fare alcune precisazioni. dover aver a che fare con diversi specialisti e non interfacciarsi prima con un medico generico è una perdita di tempo e soldi e spesso può allontanare dalla cura e far perdere tempo il paziente, non a caso in tutte le linee guida internazionali è un meccanismo assolutamente non previsto, il paziente vedendo subito lo specialista pensa di essere curato meglio ma è solo una percezione, la visita generale e l'approccio internistico è fondamentale, così come interfacciarci con una figura che ti segue nel tempo come il medico di famiglia. secondo diversi studi il ssn nazionale italiano è uno dei migliori al mondo per rapporto costo/qualità cure, e omogeneità della qualità. a dimostranza di ciò che sto sostenendo basta vedere la mortalità e morbidità per le principali malattie e l'aspettativa di vita in italia rispetto a molt ialtri paesi compresa la russia. sicuramente in russia nelle grandi città si ha accesso a buna qualità e agari anche un sistema snello e veloce ma molti mi raccontano he nei centri più piccoli le strutture sono fatiscenti e la qualità delle attrezzature e del personale è assolutamente incomparabile con le strutture europee, non a caso parenti di persone russe che abitano in italia se devono fare operazioni importanti si rivolgono a specialisti italiani viaggiando e chiedendo il domicilio sanitario.

    • @maparodes
      @maparodes 5 ปีที่แล้ว

      In Italia resiste ancora la cultura del medico che sa tutto di te e della tua famiglia. Ciò permette un approccio alla struttura sanitaria spesso estremamente confidenziale. Obbiettivamente ci sono dei risvolti molto positivi. Ancora oggi si dice che il medico è un pò come il confessore.

    • @alexskyline8517
      @alexskyline8517 4 ปีที่แล้ว

      Immagina quanti abitanti vivono in Russia ! Quindi abbiamo un sistema medico calcolato per poter dare la assistenza necessaria a tutti in un colpo solo , e in più inviare 9 aerei per aiutarvi a combattere il corona virus ! Se guardi la mappamondo , riusciresti a vedere la differenza tra le dimensioni 😉 ! Non vi lasceremo da soli a combattere contro coronavirus ! Buona fortuna cari italiani ! 💕

  • @zrrfoxy
    @zrrfoxy 5 ปีที่แล้ว +3

    E' possibile sapere come di chiama quell'ospedale siciliano di cui parli a fine video?

  • @robertomazzini8956
    @robertomazzini8956 4 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente la sanità italiana ha i suoi problemi, e soprattutto negli ultimi anni con il taglio sistematico dei fondi é peggiorata. Le esperienze personali vissute in Toscana non sono comunque paragonabili a tutta l'Italia. 2 o 3 settimane di attesa per esami del sangue mai sentito da nessuna parte, non dubito la sincerità, ma ripeto non esiste in nessuna parte d'italia. Conoscendo parzialmente la Russia, frequentando Sochi spesso, devo dire che i prezzi sono veramente bassi per la sanità privata per esempio, ma rispetto al salario medio di un cittadino russo sono nella norma. All'interno degli ospedali pubblici c'è molta corruzione, bisogna spesso pagare il medico o l'infermiere di turno per ricevere un trattamento "migliore", cosa che in Italia non esiste. La mia compagna russa è stata curata e visitata dal mio medico di famiglia gratis, senza nessun pagamento, quindi non è vero che si chiede sempre di pagare. La mortalità infantile in Italia è tra le più basse al mondo, quindi direi che il sistema pediatrico è assolutamente di livello, al di là di analisi del sangue o meno, che comunque sono sempre utili. Per quanto riguarda l'esperienza di sua madre in Sicilia, purtroppo è capitata in una regione con un sistema sanitario precario, un po' come se un italiano capitasse in un ospedale di una citta' periferica in Daghestan, o Bashkotorstan.
    Esistono in tutto il mondo casi di malasanità purtroppo. Le medicine poi costano molto di più che in Italia in molti casi, oltre che essere di bassa qualità (molte persone comprano medicinali direttamente dalla Germania perché quelle in commercio in Russia non sono affidabili) e per il salario medio di un russo questo è molto grave. Inoltre i cittadini russi che si curano in Europa sono tantissimi, mentre quelli italiani che espatriano (a parte le cure dentistiche) pochissimi. Questo non è un bel segnale per la Russia
    Non siamo soddisfatti della sanità italiana, ma con tutto il rispetto non è la Russia il modello a cui ispirarsi.

  • @Theitaliandandy
    @Theitaliandandy 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno signorina Yana, ho trovato il suo canale perché spesso viaggio in Russia. Ho guardato solo questo video per adesso ma volevo dirle che condivido molto il suo punto di vista perché è molto veritiero in base anche alle mie esperienze. Non è facile trovare qualcuno che parla in modo oggettivo come lei, senza volere "tirare la giacchetta" da una parte o dall'altra per propria convenienza. Magari inizierò a seguirla. Le auguro buona giornata. Luciano P. del Principe.

  • @giorgiof8827
    @giorgiof8827 3 ปีที่แล้ว +1

    Posso avere qualche dubbio?
    Da come la racconti tu la sanità Russa appare molto meglio di quella italiana, peccato peró che quando vai a vedere le classifiche mondiali l'Italia é sempre nei primi 10 posti, in molte classifiche é nei primi 3, mentre la Russia é sempre molto più in basso ( ma molto).
    Poi scusa, ma fai dei paragoni sbagliati. Come riferimento per la Sanità Russa, prendi sempre Mosca e poi magari la paragoni con la Sicilia. Se prendi sempre Mosca come riferimento Russo, dovresti prendere Milano o Bologna come riferimento Italiano. A mio avviso dici un altro errore rispetto alla Sanità Italiana ( soprattutto quella del nord): non vi é dubbio che lasanità pubblica sia migliore di quella privata.
    Parliamo di altri numeri
    L'aspettativa di vita in Russia é molto più bassa di quella Italiana ( che é tra le prime al mondo), così come la mortalità infantile che in Russia é doppia rispetto all' Italia.

    • @susel-susy6237
      @susel-susy6237 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma ovvio questa in tutti i suoi video mette la Russia in alto e l’Italia come paese sfigato del terzo mondo..E la cosa che fa piu’ ridere che ci sono tanti nei commenti che le danno ragione senza magari mai essere stati in Russia e sapere bene le cose come stanno..

  • @Floren1502
    @Floren1502 15 วันที่ผ่านมา

    Ma se ogni persona che va in ospedale per un certo problema gli fanno tutte le analisi del mondo quanto costa allo stato? Considerando che c'è gente ipocondriaca che al primo dolore va a farsi vedere, penso che diventi davvero costoso mantenere tutto. Sono alte le tasse in Russia? Da dove escono i soldi per mantenere la sanità?

  • @magiKastreghetta
    @magiKastreghetta 5 ปีที่แล้ว +5

    2/3 settimane per le analisi del sangue? Così tanto? Allora in Sicilia da questo punto di vista siamo sicuramente messi meglio della Toscana.
    Comunque di recente ho letto un articolo in cui si diceva che la sanità italiana è una delle migliori al mondo per efficienza. Se non ricordo male addirittura al secondo posto in Europa e al quarto posto nel mondo. Migliori dell'Italia sono HongKong, Singapore e Spagna. La Russia invece si trova al 53 posto. Peggio della Russia nella classifica c'erano soltanto Bulgaria, Azerbajan e non ricordo chi altro.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      e io non ho detto niente infatti dove era meglio o peggio.

  • @RED-FLAG1945
    @RED-FLAG1945 ปีที่แล้ว

    Ciao YANA,
    fino agli anni '90 in ITALIA funzionava benissimo la SANITÀ, dopodiché è cominciata una crisi che con l'ingresso della nostra nazione nell'EUROPA UNITA è diventata sempre più complicata da gestire, cosicché è subentrata la strategia dei tagli dei posti letto. Per chiarire meglio la situazione nel 1984 c'erano 584000 posti letto, oggi siamo a 180000. La gente sta scegliendo il percorso privato, però nel tal caso, agli esordi, c'era un'ottima assistenza e qualità, mentre adesso il servizio sta scemando parecchio, nonostante i costi salati. Per i tempi di attesa ospedalieri hai ragione ed è scoraggiante mettersi in lista.
    Un abbraccio e grazie mille per i tuoi video, un caro saluto da ТЕО ЛЕНИН. 🇷🇺🤝🇮🇹
    P.S. Sei fantastica...!

  • @hisiaodarelli5230
    @hisiaodarelli5230 6 หลายเดือนก่อน

    La sanità in Russia è talmente buona che avete un’aspettativa di vita media di 65 anni contro gli 80 in Italia e in generale in Europa. Analisi del sangue dopo due settimane ma dove le hai fatte al supermercato? I campioni di sangue vengono elaborati il giorno stesso la refertazione in massimo due giorni. Avrei da ridire su molte delle cose che hai detto su questo video ma sarebbe troppo lungo da scrivere

  • @Elesofy2405
    @Elesofy2405 5 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video! sei stata molto chiara ed esaustiva nel spiegare le differenze sanitarie tra Russia e Italia; essendo stata in Russia già parecchie volte, ero particolarmente interessata a saperne di più riguardo a questa tematica...mi hai chiarito un pò le idee!! Ciao ciao un Bacione :-*

  • @ugoverrillo8950
    @ugoverrillo8950 8 หลายเดือนก่อน

    Ho alcuni amici che vivono in Russia. Un amico mi diceva che un'amica della moglie fu fatta ricoverare in ospedale per problemi e dovette pagare per il ricovero ed eventualmente pagare l'operazione. Da quello che dici qui non mi sembra sia come riferito dal mio amico. !!!

  • @Sesentas62
    @Sesentas62 3 ปีที่แล้ว

    Señorita con tu lengua italiana puedes hablar español en una semana en México, Lindo y querido.

  • @matteomugnai1995
    @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว +2

    In realtà secondo me come principio la sanità italiana andrebbe bene e sarebbe avanti anni luce rispetto a quella degli Stati Uniti, ma come dicevi tu i tempi di attesa sono lunghissimi. Pensa che mio zio che vive come me in Toscana aveva problemi alla prostata e pe farsi un'operazione si è dovuto mettere in lista di attesa che è durata due anni e forse un pochino di più e nel male come dicevi tu la sanità in Toscana non è messa poi così male rispetto alla Sicilia dove c'è gente che per farsi operare si mette in lista d'attesa (vengono in Toscana intendo). Per quanto riguarda i privati per quello che so io certe cose costano tanto di più rispetto al pubblico. Spero vivamente che la ministra Grillo non spari baggianate quando dice che il governo vuole togliere le liste di attesa nella sanità italiana. Per mia esperienza personale esistono anche in Russia le strutture vecchie perché addirittura quando una persona che conosco io si ammalò a San Pietroburgo la portarono in un'ospedale che era una struttura vecchia (l'ospedale marinskij) e là a parte che era un'ospedale che sembrava uscito da The walking dead, ma le infermiere erano vestite di rosa, i medici operavano in ciabatte e facevano ancora le anestesie come negli anni 60 con il cloroformio.

    • @christiancampaner
      @christiancampaner 5 ปีที่แล้ว

      In che hanno e' successo il fattaccio a san pietroburgo ?

    • @matteomugnai1995
      @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว

      @@christiancampaner 2016, quindi di recente

  • @mauriziodeconno6706
    @mauriziodeconno6706 ปีที่แล้ว

    Ciao olga in Italia si parte dal medico di base se uno ha dei problemi di salute valuta il medico di base e poi di prescrive le visite che uno deve fare poi la scelta di andare tramite sanità pubblica o privato ma dipende dal fatto che la sanità pubblica devi aspettare molto mentre da privato si paga e non devi aspettare molto
    Per essere visitato in Italia .

  • @andyagu3375
    @andyagu3375 5 ปีที่แล้ว +1

    No, no aspetta, anche in Italia la sanità è gratuita

  • @laurafrullini8178
    @laurafrullini8178 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi sembra che tu sia un po’ troppo di parte in questo video, non voglio pensare che tu faccia la pubblicità a una sanità pubblica russa che non soddisfa i russi che conosco, visto che si fanno curare tutti in Italia, dai denti a problemi cardiaci, di vista a tumori . Da trent’anni frequento tuoi connazionali loro dicono l’opposto di quello che dici tu, mandano qui loro parenti. Ho accennato a uno di loro il tuo pensiero: si sono messi a ridere

  • @BerlitzxXx
    @BerlitzxXx 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come al solito. Mi sa che se sei straniero cercheranno sempre di prenderti soldi in più.
    I tempi di attesa sono lunghi per aiutare a dare più clienti alla sanità privata, se sei grave non ti fanno aspettare tanto.

  • @gioiasesto9772
    @gioiasesto9772 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciaoooo grazie di avermi accontentata! 😍😍😍
    Video interessantissimo!
    Lascia perdere chi non ha capito il fine del video e continua a dire che hai torto dicendo che in Russia è meglio, dal momento che non hai espresso opinioni ma hai solo detto i fatti sia pro che contro 🙈

  • @PiccoloRosy88
    @PiccoloRosy88 5 ปีที่แล้ว +1

    4 mesi ti è andata bene😅 volevo chiederti quanto costerebbe la chirurgia estetica ad uno straniero, se i costi variano o no considerevolmente

  • @polet_michaelis
    @polet_michaelis 2 ปีที่แล้ว

    Quindi la sanità è gratis anche per gli stranieri?

  • @Pegasus5555555
    @Pegasus5555555 5 ปีที่แล้ว +1

    In realtà, se si ha un problema imminente, il medico di base può segnare nella ricetta che la prestazione o la visita deve essere fatta più presto possibile. Solo che, il medico stesso spesso, fa orecchio da mercante. Io dovevo fare una visita, chiamato loro a Febbraio, mi avevano prenotato per Luglio. Passando i giorni, mi sono resa conto che non potevo aspettare così tanto, così sono tornata dal medico e mi ha rifatto la ricetta, Lunedì ho la visita. Il problema dell'Italia è che, bisogna lottare, qui nessuno capisce se stai morendo, glielo devi dire tu XD
    Comunque, in ospedale se vai al pronto soccorso, le analisi te le fanno, solo che i risultati li tengono loro, purtroppo negli ultimi anni l'Italia è in crisi, la scuola, la sanità e persino le forze dell'ordine hanno fatto dei tagli. Una volta, venivi ricoverato in ospedale per 1 settimana per fare una cosa che potevano sbrigare in 2-3 giorni. La cosa buona, era che, dopo l'operazione ti tenevano di più sotto controllo, ora invece, ti operano e ti fanno uscire quasi subito. Ed è male perchè i malati poi tornano di nuovo, perchè spesso si sentono male.
    Insomma, il nostro sistema sanitario, è diventato orribile, molti ospedali hanno chiuso o stanno chiudendo, sempre più farmaci sono a pagamento e anche salati.
    Forse viviamo di più perchè abbiamo un carattere " sereno " meno dedito al dovere, fino a 20 anni siamo ancora bambini, e sempre coccolati dai genitori. Ma anche i miei genitori sembrano molto più giovani. Ho l'impressione che chi si sposa troppo giovane e ha figli troppo giovane invecchia prima. Non sempre, ma, avere addosso una famiglia e figli, almeno qui in Italia, è pesante, soprattutto per la donna.
    Italiani e Russi sono sicuramente diversi, sicuramente.

  • @MaurizioGobetti
    @MaurizioGobetti 2 ปีที่แล้ว

    Per gli appuntamenti esiste internet.

  • @Stilgar555
    @Stilgar555 5 ปีที่แล้ว +2

    Mah che a livello dentistico siamo indietro rispetto alla Russia ci credo poco

    • @matteomugnai1995
      @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว +1

      Questo non ti so dire, ma so che il costo dei dentisti in Italia è uno dei più alti del mondo

    • @lorytaiti1892
      @lorytaiti1892 5 ปีที่แล้ว

      Ci credo che siano avanti a livello dentistico lo ho provato io

    • @matteomugnai1995
      @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว

      @@stellablu3 ognuno farà le sue valutazioni, sai. Dimmi come mai ci sono canadesi o svedesi che rimangono qui quando il loro paese, clima a parte, è avanti rispetto al nostro...

    • @irigrinik
      @irigrinik 5 ปีที่แล้ว

      Matteo Mugnai ci sono tanti italiani in Canada e Svizzera. Come mai🤔 Forse perché siamo tutti diversi e ognuno sta dove vuole🧐😃

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +3

      Natallia Bart Успокойтесь и живите там где вам нравится! Забыла у всех спросить где мне жить!

  • @lorytaiti1892
    @lorytaiti1892 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma noi abbiamo i pediatri di famiglia in Russia no

    • @maparodes
      @maparodes 5 ปีที่แล้ว

      Nel video è stato detto chiaramente: in Russia non esiste proprio la figura del medico (e quindi anche dello specialista) di famiglia.

    • @susel-susy6237
      @susel-susy6237 3 ปีที่แล้ว

      @@maparodes in un altro video sempre lei stessa dice che sua nonna (russa) era pediatra..io dico che lei a volte dice un po’ di cazza*e e che la gente si deve svegliare a non credere sempre a tutte le bugie che sentono.

  • @ekaterinaio777
    @ekaterinaio777 5 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda i vaccini per le malattie classiche come morbillo, varicella, tetano... come funziona in Russia? Sono obbligatori per i bambini? Vengono fatti anche se non obbligatori? Ci sono anche in Russia le correnti "no vax" di chi è contrario a vaccinare i figli?

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +1

      sì sono obbligatori e anche in Russia sta nascendo questa corrente, però dei casi particolari dove non facevano entrare a scuola io non ho sentito. Non so fino a che punto "no vax" è una verità assoluta, mi devo informare. Trovo strano che genitori vaccinati non vaccinano figli.

  • @ailyn8265
    @ailyn8265 5 ปีที่แล้ว +3

    Mahhhhh... non mi convince per niente questo video.... in Russia come in tutti i paesi ex Unione Sovietica stanno bene chi ha i soldi e la salute di qualità te la devi poter permettere....non dico che in Italia non ci sono problemi nella sanità ma comunque rispetto a tanti altri paesi non ci possiamo lamentare... e la sanità italiana i paesi ex Unione Sovietica se la possono solo sognare, li il dottore così detto publico se sei povero non ti guarda neanche, se ti saluta e già tanto..... premetto che vengo da uno di questi paesi e so choke funzionano le cose

    • @giovannisicca1992
      @giovannisicca1992 5 ปีที่แล้ว +2

      ailyn8265 penso che tu abbia perfettamente ragione. La sanità in Russia è molto deficitaria, detta da persone che ci vivono.
      Il video è molto poco convincente e non rispecchia assolutamente l’attuale situazione in Russia.

    • @ailyn8265
      @ailyn8265 5 ปีที่แล้ว +1

      giovanni sicca e poi la cosa piu brutta è che se come per avere un certo servizio devi ringraziare il dottore (e non con un semplice grazie ) non riesci neanche a fidarti di quello che dice e rimani con il dubbio se è stato sincero o esagera per farti spaventare così inizi a PAGARE.... poi per quanto riguarda l’oncologia è spaventoso quanto sono insensibili, conosco gente che si è venduta la casa per cercare di salvarsi la vita che poi è finita come finita

    • @alexskyline8517
      @alexskyline8517 4 ปีที่แล้ว +1

      Beh... allora che facciamo ? Giriamo indietro i 9 aerei che vi abbiamo inviato com i medici , maschere, macchinari di ventilazione artificiale , ecc per combattere contro corona virus ?

    • @giorgiof8827
      @giorgiof8827 2 ปีที่แล้ว

      @@alexskyline8517 Che palle con questi aerei! Non è che se ci avete mandato 9 aerei la vostra sanità diventa migliore.

  • @lorytaiti1892
    @lorytaiti1892 5 ปีที่แล้ว +1

    State messi male in Toscana. Nel Lazio per le analisi del sangue, ecc basta che ti alzi la mattina e vai a farti le analisi e paghi

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว +2

      È così anche in Toscana. Davvero non so dove se le sia fatte le analisi. A volte hai la risposta online il giorno stesso, a volte dopo uno o due giorni. Mai aspettato due settimane per la risposta, neppure quando dovevi andare a ritirarle di persona.

    • @magiKastreghetta
      @magiKastreghetta 5 ปีที่แล้ว +1

      @@RobyKobayashi Infatti mi sembrava proprio strana tutta questa attesa per delle analisi.

  • @ailyn8265
    @ailyn8265 5 ปีที่แล้ว +3

    Il dentista costa poco per un italiano... ma per chi ci abita lì e carissimo

    • @RaffaelePastizzo
      @RaffaelePastizzo 5 ปีที่แล้ว +1

      Non so tu dove vivi, io a Roma, il mio dentista è un amico d'infanzia, ma costa e costa tanto da non potermelo permettere per cose non essenziali. (E talvolta visti i prezzi meglio un dente in meno!)

    • @ailyn8265
      @ailyn8265 5 ปีที่แล้ว

      Raffaele Pastizzo abito a 60 km da Milano quindi so quanto costa il dentista in Italia...caro come il fuoco... infatti io dal dentista vado nel mio paese in estate almeno che non c’è qualche urgenza durante l’anno.... il mio commento voleva dire che per noi che viviamo in Italia il dentista la costa una scemata ma per quelli che ci abitano lì il dentista è come in Italia lo specialista più caro

    • @RaffaelePastizzo
      @RaffaelePastizzo 5 ปีที่แล้ว

      Non so in Russia
      Matrioshka 3010 confermi?

  • @Fox2240-l4i
    @Fox2240-l4i 5 ปีที่แล้ว +1

    Bel video interessante

  • @lorettaorini8851
    @lorettaorini8851 5 ปีที่แล้ว +5

    Molto interessante vedere queste differenze. In effetti il problema dell'Italia è soprattutto dato dall'immigrazione incontrollata e clandestina, perchè i nostri ospedali pubblici sono presi d'assalto da chi non dovrebbe neanche risiedere qui. E il discorso sarebbe lungo, ma vedere gente che dorme nei pronto soccorso e usa i bagni degli ospedali per farsi la toeletta, non è il massimo. E poichè noi abbiamo l'obbligo di curare chiunque, anche chi, clandestinamente, si trovi in Italia, allora tutti i tempi si allungano biblicamente per tutti. Perchè è vero che gli stranieri pagano, ma coloro che sono sotto un certo reddito (e, quindi, i clandestini) non sborsano una lira. Quindi, paradossalmente, conviene essere clandestini invece che regolari... In Russia, da questo punto di vista, sono molto più seri. E poi in Russia ho notato che, quando qualcuno si sente male, o chiama il medico, che viene a casa, o chiama l'ambulanza e si fa trasporate in ospedale, tutto gratuitamente. In Italia il medico di base dovrebbe andare anche a domicilio, ma trovatene uno che lo fa senza chiedere un rimborso... La particolarità della sanità in Italia è che è regionale, e quindi varia da regione a regione, ma i problemi si trovano dappertutto.
    Penso che siano molto interessanti questi video sulle differenze, soprattutto quando sono fatti da qualcuno che conosce la sanità poichè, direttamente o indirettamente, ne fa parte.

    • @matteomugnai1995
      @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว +1

      Guarda che in Germania i medici è dura che ti vengano a domicilio proprio come in Italia.

    • @lorettaorini8851
      @lorettaorini8851 5 ปีที่แล้ว

      @@matteomugnai1995 Già, infatti più che una critica negativa all'Italia, era una critica positiva nei confronti della Russia, che si comporta diversamente rispetto a gran parte del mondo!

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +2

      Non penso che problemi della sanità in Italia sono dovuti all'immigrazione. Perché ogni volta vado all'asl solo 5% sono stranieri il resto sono italiani. Secondo me sono pochi medici e poche le strutture di conseguenza ci sono questi tempi lunghissimi. Densità della popolazione in Italia è alta, poi ci sono tanti anziani.

    • @matteomugnai1995
      @matteomugnai1995 5 ปีที่แล้ว

      @@Matrioshka3010 che la densità di popolazione e l'anzianità incidano questo è certo. L'Italia è il paese più densamente popolato d'Europa e quando me lo dissero era uno dei più vecchi del mondo dopo il Giappone e la Germania, ma alla fine il punto principale, come ogni cosa in Italia, è come la politica dirige tutto. La politica e il modo in cui viene praticata influisce la vita di qualunque paese in quasi tutto. Ora dicono che toglieranno tutte queste liste di attesa (fonte: ministra della salute Giulia Grillo).

    • @lorettaorini8851
      @lorettaorini8851 5 ปีที่แล้ว

      @@Matrioshka3010 Cara Jana, il tuo punto di vista è pienamente condivisibile (d'altronde l'Italia è la nazione ove gli anziani vivono più a lungo dopo il Giappone), e questo incide senz'altro. Io mi riferivo anche alla gratuità, che vista la quantità di utenti, non può essere appannaggio di tutti, ma solo degli indigenti. E' chiaro che se devi concedere le cure gratuite a 100 ce la puoi fare, ma a 1000 è più complicato e devi fare delle scelte.
      Il problema della scarsità del personale c'è, ma è dato anche da logiche di sistema e da scelte politiche, che tendono a favorire pochi e a discriminare chi merita veramente. L'Italia è rovinata dal malgoverno, e le regioni, in campo sanitario, fanno il bello e il cattivo tempo. Anche per questo in determinate regioni la sanità funziona e in altre no. E comunque anche le strutture incidono, a volte sono fatiscenti e, comunque, inadeguate a curare tutta la quantità di utenti che vi si rivolgono.
      Ti ringrazio ancora per i tuoi interessantissimi video, ti mando un abbraccio e spero di vederne spesso di nuovi (sul tuo canale, la campanellina è sempre attiva!). A presto!!!

  • @THEMAN-gw4ut
    @THEMAN-gw4ut 4 ปีที่แล้ว +2

    In Russia se uno arriva a 70 è un miracolato qua a 70 ancora lavori. TOC TOC!! Matrioska o come cazzo ti chiami non dire cazzate!

    • @alessia165
      @alessia165 2 ปีที่แล้ว +1

      È dovuto alla alimentazione. Non siete sani grazie ai dottori, non illudetevi.

    • @giorgiof8827
      @giorgiof8827 2 ปีที่แล้ว

      @@alessia165 E' dovuto a un insieme di fattori tra cui sicuramente anche ( in parte ) alla Sanità.

  • @ncnwtr59
    @ncnwtr59 5 ปีที่แล้ว

    quello che dice non corrisponde al vero, mia moglie è russa e mi ha descritto una realtà ben diversa. comunque girando posso garantire dire che la nostra sanità ha delle pecche , MEGLIO LE NOSTRE CHE LE LORO

  • @francovilla5135
    @francovilla5135 5 ปีที่แล้ว

    Mi rispondi a una cosa che anche te dovresti tenerci visto che sei della Russia. Hò visto su Ebay che posso acquistare prodotti Russi. Io ci tengo molto e sai cos'è il libero mercato? Dove c'è la merce migliore io la compro. Potresti fare un video con dei consigli su prodotti naturali di origine Russa che si possono trovare su Ebay descrivendoli bene? Ho quello che te ritieni buono della tua patria ad esempio detersivo ecologico... che si trovi sempre in vendita su di Ebay.

  • @deutschmitvale4997
    @deutschmitvale4997 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Jana e ciao a tutti, sono nuova su TH-cam e ho un canale in cui insegno il tedesco.. Se vi incuriosisce passate a dare un'occhiata grazie!😃

  • @francovilla5135
    @francovilla5135 5 ปีที่แล้ว

    Posso chiederti perchè sei venuta in italia? Io voglio andare in Russia ma adesso mi hanno creato difficoltà. In Russia hai detto che avevi degli amici, questo è molto importante per stabilire la vivibilità di un posto. Dell'indifferenza degli italiani che mi dici? Mi potresti consigliare qualche cantante Russa stile DeathMetal che tratta di temi importanti.

  • @FabryRock
    @FabryRock 4 ปีที่แล้ว

    Ciao mi sono inscritto :) a maggio attraverserò tutta la Russia fino a Vladivostok e poi Giappone
    Non vedo l’ora !

  • @ivabellini
    @ivabellini 5 ปีที่แล้ว

    In Toscana si trovano dei medici di medicina cinese e omeopatia in alcuni ospedali pubblici, come a Pitigliano. Anche in Russia ci sono!? In Russia è conosciuta la medicina omeopatica unicista come in Italia!?

  • @bc409sk
    @bc409sk 5 ปีที่แล้ว

    sono contento che le strutture russe siano all'avanguardia. Una superpotenza deve dotarsi di strutture eccellenti se sono gratuite questo gli fa onore. Naturalmente pagheranno i cittadini con la tassazione generale. In Europa occidentale l'invecchiamento della popolazione aggrava la finanza pubblica, perciò in Italia i medici di base hanno il dovere di limitare le prescrizioni specialistiche. In Italia perciò siamo tutti in buona salute

  • @TheRainbownebula
    @TheRainbownebula 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Yana... ci sono troppi problemi nel nostro paese... io se fossi straniera non abiterei in Italia...

  • @carlosfriso1888
    @carlosfriso1888 4 ปีที่แล้ว

    vorrei chiederle un consiglio, come posso contattarla in privato?

  • @antonioloria8990
    @antonioloria8990 5 ปีที่แล้ว

    concordo perfettamente in italia si prescrivono farmaci e terapie per risparmiare senza diagnosi di laboratorio come esami e analisi del sangue

  • @berrywhite1075
    @berrywhite1075 5 ปีที่แล้ว

    Sei forte! Brava hai capito cosa può interessarci. Mo' mi sparo tutti i tuoi video... ahahah :) bacioni!

  • @giakomar6510
    @giakomar6510 5 ปีที่แล้ว

    Ciao bella posso avere il tuo numero

  • @maxlopez3269
    @maxlopez3269 4 ปีที่แล้ว

    tempo di attesa?

  • @angelosenlob1557
    @angelosenlob1557 5 ปีที่แล้ว

    molto molto interessante

  • @david_1704
    @david_1704 5 ปีที่แล้ว

    Bravissima *_YANA_* , splendido modo di fare e di comunicare !!!
    Grazie infinite !!!
    🌿🌷🇳🇱😃👏😊🙏🇳🇱🌷🌿

  • @angelodemarco5231
    @angelodemarco5231 5 ปีที่แล้ว

    Sei chiara e sintetica. Complimenti

  • @ciamulera1
    @ciamulera1 5 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante grazie ma, penso tu lo sappia, in Russia per tutti i turisti è obbligatoria l'assicurazione sanitaria altrimenti niente visto.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      sì ma nel mio caso assicurazione non è servita a nulla e abbiamo chiamato pronto soccorso. e lì non hanno chiesto assicurazione

  • @irenecampagna5446
    @irenecampagna5446 5 ปีที่แล้ว

    Sei brava 😘

  • @claudiapardo102
    @claudiapardo102 5 ปีที่แล้ว

    Bel video, come tutti quelli che fai... interessante...e poi non è colpa tua se in Italia la sanità lascia parecchio a desiderare. Ovviamente dipende tutto dai paesi presi in questione... paragonati alla Russia siamo mal organizzati, ma ovviamente ci sono paesi che nn sono al nostro livello . Comunque io vivo in Sicilia e concordo con tutto quello che hai detto. Ciao

    • @magiKastreghetta
      @magiKastreghetta 5 ปีที่แล้ว +1

      Veramente le statistiche dicono che l'Italia è molto ma molto ma molto più organizzata della Russia nel settore sanità. Lei racconta la sua esperienza, ma un'esperienza non fa statistica.

  • @manupri177
    @manupri177 5 ปีที่แล้ว +2

    I tuoi video sono sempre una garanzia di obiettività, grazie per queste interessanti informazioni sulla sanità del tuo Paese, quanto a quella italiana hai fatto un quadro davvero onesto della situazione .

    • @manupri177
      @manupri177 5 ปีที่แล้ว +1

      @@chiara9928 ognuno ha la sua opinione.

    • @manupri177
      @manupri177 5 ปีที่แล้ว +1

      Chiara Mascia intendevo dire che , secondo me è obbiettiva , evidentemente tu la pensi in modo diverso , quindi teniamoci le rispettive opinioni e chiuso.

  • @priscoduonno
    @priscoduonno 4 ปีที่แล้ว

    Parliamone adesso....

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  4 ปีที่แล้ว +1

      andate pure fieri ora...no comments

    • @THEMAN-gw4ut
      @THEMAN-gw4ut 4 ปีที่แล้ว

      @@Matrioshka3010 di se non ti sta bene tornatene in Russia

  • @Ioi755
    @Ioi755 5 ปีที่แล้ว +1

    Raccontaci anche della persecuzione religiosa di cui si sta macchiando la Russia....!

    • @mariaadelecagna3540
      @mariaadelecagna3540 7 หลายเดือนก่อน

      Cosa c'entra mai la persecuzione religiose!!! Poi non ci credo proprio. Con tutte le etnie che ha la Russia e 11 fusi orari....assolutamente fake

  • @fabriziobizzoni6976
    @fabriziobizzoni6976 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma non mi spiego perchè in molte venite qua a cercare una sistemazione..

  • @lupistana7885
    @lupistana7885 5 ปีที่แล้ว +4

    NON toccate la Sanità in Italia, che è la migliore del mondo... forse ora un pò meno a causa i molti immigrati clandestini che si curano a sbafo e noi dobbiamo pagare il ticket anche per loro. Aspettativa di vita donne 87 uomini 84. ciao.

    • @maparodes
      @maparodes 5 ปีที่แล้ว

      @Alain - Nel Veneto, in Piemonte ed in Trentino sarà senz'altro super, in Lombardia è normale con peggioramenti piccoli, ma costanti...la sanità lombarda si salva soltanto perché obbiettivamente esistono alcune strutture ospedaliere sia pubbliche, sia private di eccellenza mondiale, ma sono sempre esistite, da molto prima dell'istituzione del S.S.N. parecchi anni fa...