Perché i russi vivono meno?Aspettativa di vita...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Come mai i russi vivono meno? In Russia si vive meno dell'Italia? Quali sono i motivi principali? Questo video è nato dopo vostre numerose riflessioni dopo il video sulla sanità in Russia e in Italia. Se avete domande richieste o idee scriveteli nei commenti o nella mia pagina Facebook. Seguitemi su Facebook e Instagram. www.instagram....
    La mia pagina Facebook Ufficiale:
    / matrioshka3010a
    Altri video delle differenze:
    • I Russi si baciano in ...
    Video Sanità in Russia e in Italia, le differenze e similitudini...
    • Sanità in Russia e in ...

ความคิดเห็น • 180

  • @melyn25
    @melyn25 5 ปีที่แล้ว +22

    Ciao tu ti spieghi bene.chi vuole fraintendere lo fa di proposito. Ti ripeto la mia stima x il tuo encomiabile modo di porti.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      Grazie)

    • @cucciolobello4751
      @cucciolobello4751 4 ปีที่แล้ว +3

      peccato che quanto racconta siano opinioni personali e non informazioni scientifiche.

  • @lochiamavanotrinita4705
    @lochiamavanotrinita4705 5 ปีที่แล้ว +9

    Bravissima come sempre, spiegazioni esemplari e oserei dire, conoscendo abbastanza la Russia, assolutamente veritiere 👍👍

  • @cucciolobello4751
    @cucciolobello4751 4 ปีที่แล้ว +4

    Mi spiace deluderti, ma il fattore sanità è preponderante quando si tratta di aspettativa di vita, non a caso nei paesi scandinavi, che non sono affatto più caldi della Russia, l'aspettativa di vita è sopra gli 80 anni.
    In Russia non soltanto c'è un sistema sanitario peggiore rispetto ai paesi occidentali, ma dilagano comportamenti autodistruttivi come la dipendenza dall'alcol, soprattutto tra gli uomini..e infatti l'aspettativa di vita delle donne è notevolmente più alta rispetto a quella degli uomini.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  4 ปีที่แล้ว +1

      la stessa cosa che ho detto io, mentalità, modo di vivere ecc

  • @ferdinandosarracino7684
    @ferdinandosarracino7684 5 ปีที่แล้ว +23

    Trovo interessante la cultura Russa, e la Sua Grande Storia

    • @paolodimilano5964
      @paolodimilano5964 5 ปีที่แล้ว +2

      Ferdinando, concordo con te, penso sia la storia più affascinante d' Europa. Sottolineo Europa, perché molto spesso di dice " Europa" e " Russia". Come fossero due entità separate, quando non è così. È vero che il territorio della Federazione si estende per la maggior parte in Asia. Ma la cultura, l' economia, la stessa popolazione russa hanno come punto di riferimento il Bassopiano Sarmatico, in piena Europa. Purtroppo per loro ( e per noi) la Russia è stata per ben due volte separata dall' Europa, in senso culturale. La prima volta per cause esogene, mi riferisco ai secoli bui della dominazione dell' Orda d' Oro Mongola. La seconda volta volta per cause endogene, qui mi riferisco ai decenni bui del comunismo. Penso che la più grande tragedia del popolo russo, l' avvenimento che fece da spartiacque, sia stato l' assassinio ( intorno al 1910) del Primo Ministro Stolypin. Il quale soleva dire : " date alla Russia vent'anni di pace e non la riconoscerete più". Aveva ragione. Nel primo decennio del secolo scorso, la Russia stava per superare la Germania, come prodotto interno lordo. Purtroppo, la Prima Guerra Mondiale cambio' tutto. Se fosse vissuto, Stolypin avrebbe probabilmente convinto il facilmente influenzabile Nicola II a restarne fuori. Cambiando la storia, di fatto. Ma la storia, aimé, non si fa con i " SE". Il destino decise diversamente.

  • @hypercube4745
    @hypercube4745 5 ปีที่แล้ว +7

    i tuoi capelli sono stupendi

  • @robertroot7237
    @robertroot7237 5 ปีที่แล้ว +8

    La Sicilia ha più sole di tutte le regioni ma l'aspettativa più bassa con la campania, il Trentino al contrario ha meno sole di tutte ma l'aspettativa più alta...

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +8

      Ma non c'è solo il clima, i siciliani non mangiano sano e anche loro come mentalità non vanno in tempo dal dottore, sopra i 50 anni hanno tutti diabete. Io sono stata sia in Trentino sia in Sicilia)

    • @BambolaSgarbie
      @BambolaSgarbie 5 ปีที่แล้ว +1

      Ho appena visto le statistiche. In Italia in tutte le regioni le differenze sono veramente irrisorie. Probabilmente quell'annetto di differenza è determinato da fattori economici. Un conto è un anno di differenza, un conto sono 15 o 20 anni.

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว

      Caldo va bene, ma non troppo come in Sicilia

    • @o_ofaccina6755
      @o_ofaccina6755 3 ปีที่แล้ว

      Noi Siciliani mangiamo troppo 😅 TROPPO

  • @davidepugliese1696
    @davidepugliese1696 5 ปีที่แล้ว +2

    sei bravissima , molto intelligente , ma guarda che anche qui in italia c'e' gente che mangia e beve peggio dei russi , con vizi e stravizi , ma poi non arrivano neanche a 40 anni. un salutone.

  • @Ariom76
    @Ariom76 5 ปีที่แล้ว +3

    Quello che dici è tutto vero, però consideriamo anche che avere gratuitamente il medico di base ha creato la mentalità di andare dal medico con facilità quando c'è un disturbo. Non ho visto il video precedente, quindi non so come sia in Russia, però so per certo che nei paesi in cui esiste la figura del medico di base la longevità è significativamente maggiore. Questo per dire che l'ASL sì, conta. Comunque bel video, come sempre.

  • @xclausius
    @xclausius 5 ปีที่แล้ว +15

    come hai detto oltre la genetica, influisce la dieta, in russia si consumano di più grassi animali che sono praticamente necessari a causa delle basse temperature. In scandinavia il problema lo hanno superato (e risulta anche dalla cartina che hai mostrato) solo attraverso pesanti campagne di informazione di massa .

    • @Malleus_Maleficarum_
      @Malleus_Maleficarum_ 5 ปีที่แล้ว +1

      *Ma in Russia in estate ci sei mai stato? La gran parte della Russia nei mesi estivi ha un clima continentale abbastanza caldo e la zona del mar nero è paragonabile al nostro clima*

  • @andreabuda476
    @andreabuda476 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Yana.... Graziee per tutte le info e i consigli che dai nei tuoi video.... Sei una ragazza molto intelligente, condivido parecchie delle cose che dici 😉😊 Sei un valore aggiunto alla nostra cara Italia 😉

  • @carlosigi2153
    @carlosigi2153 4 ปีที่แล้ว +1

    Dici molte sciocchezze. Come mai nel nord del Canada, Finlandia, Svezia dove fa freddo come in Russia gli abitanti vivono più a lungo? Controlla i dati. Il freddo non centra. La genetica e i suoi eventuali problemi si cura con una buona assistenza sanitaria. L'alimentazione è fondamentale ma come la mettiamo con il costo della vita e gli stipendi dei russi. Si mangia quello che puoi permetterti di spendere e se hai pochi soldi mangi male. Cosa ovvia. Aggiungici anche la bassa qualità del cibo che puoi permetterti se hai pochi soldi. E' incredibile come tu su questo argomento tralasci gli stipendi. I tre ani passati a San Pietroburgo per lavoro mi permettoni di fare queste considerazioni. I Russi lavorano di più e fanno due o tre lavori per poter vivere Quand'è che sei stata in Spagna? La siesta come la descivi tu la edi solo nei film. LA MENTALITA'? Ma perchè non menzioni la frustrazione che provoca depressione e alcolismo sopratutto negli uomini. Prova a studiare le statistiche demoscopiche russe, le trovi in rete Trovi che i ricchi hanno una aspettativa di vita quasi silmile alla nostra. Basta consultarle. L'aspettativa di vita dipende dalle POLITICHE che il governo, non importa quale e in quale nazione, vuole attivare per migliorare lo standard generale. Salari, sanità e assistenza, nutrizione ed EDUCAZIONE sul tema. Ma quale dentista per una estrazione ti prescrive qua da noi tre giorni di malattia ma cavolo documentati.

  • @ferrarisuper
    @ferrarisuper 5 ปีที่แล้ว +2

    Fidati che il sistema sanitario da un grande aiuto, essere continuamente vaccinati, ricevere supporto sanitario immediato al primo inconveniente è molto importante

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว +2

      Ferrari Super ho messo sulla pagina Facebook un articolo del giornale. Parla del Giappone e in particolare Okinawa dove vivono ultra centinari e non ci sono né strutture mediche nè ospedali. Tutto dipende dallo stile di vita e non dal’ asl fidati!

  • @astrotimenavigator5035
    @astrotimenavigator5035 5 ปีที่แล้ว +2

    Anche io Ucraino di origini russe volevo sapere il perché...che la cosa non mi era del tutto chiara. Всем привет🤗

  • @BambolaSgarbie
    @BambolaSgarbie 5 ปีที่แล้ว +4

    Il clima c'entra relativamente. Ho visto che tra i paesi con la più alta aspettativa di vita ci sono l'Islanda, il Canada, la Norvegia, insomma paesi molto freddi.
    I motivi per cui una popolazione vive di più e un'altra di meno sono tantissimi. Anche secondo me la mentalità è una delle principali. E comunque vivere di più non per forza vuol dire vivere più felicemente. Ancora abbiamo molto da lavorare per rendere l'anzianità un'età degna di essere vissuta.
    Cavolo, in Russia le persone muoiono quando in Italia sono appena pronte per la pensione!

    • @elenamichelini3300
      @elenamichelini3300 4 ปีที่แล้ว

      Beh...delle signore ucraine mi hanno detto che da loro a 42-44 anni ci si prepara a morire!!! Una moldava mi ha detto che là a 39-40 anni si cominciano a comprare oggetti da lasciare in eredità ai figli e nipoti. Ho conosciuto coppie bielorusse nonni di 7 nipoti a 38 anni!!!!!! Ovviamente si figlia ma non so vive benissimo visti gli stipendi bassi bassi! In Russia si guadagna certamente di più. Quindi...mentre in Occidente dai 45 ai 65 anni è l'età migliore perché si è raggiunta la stabilità economica, si e quasi finito di pagare casa, si sono fatti i figli per scelta, si possono coltivare interesso vari e riscoprire a 65 anni una vita sociale prima trascurata causa carriera e famiglia...in Est Europa si pensa già alla morte. È un a questione psicologica...

    • @olegmoraru6257
      @olegmoraru6257 4 ปีที่แล้ว

      @@elenamichelini3300 chi ti ha detto che si preparono per morire a 40 anni ? Intendevano che stanno comprando le cose da quell' eta .i miei nonni hanno vissuto oltre75 anni...

    • @elenamichelini3300
      @elenamichelini3300 4 ปีที่แล้ว

      @@olegmoraru6257: me l'hanno detto Ucraine, Moldave, Bielorusse. Può essere una mentalità generica poi esistono ovviamente le eccezioni

  • @mauriziozaino1417
    @mauriziozaino1417 5 ปีที่แล้ว +2

    ciao yana a complemento di quello che tu asserisci giustamente mi permetto di fare una postilla. per i biologi Russi il segreto della vita lunga si nasconde nel METABOLISMO DEI GRASSI,cioè nel modo in cui le cellule del cervello, del fegato,dei reni e di altri organi interagiscono con le molecole di grasso. cioè la VELOCITà DEL METABOLISMO. più il metabolismo è lento più i grassi si ossidano più lentamente e si vive più a lungo.più è veloce il metabolismo più i grassi si ossidano più velocemente e la speranza di vita si accorcia.

  • @leonardocasari6570
    @leonardocasari6570 5 ปีที่แล้ว +3

    Brava 😊

  • @francescourciuoli1174
    @francescourciuoli1174 5 ปีที่แล้ว +17

    Vivono meno perché bevono tanto

    • @ЕкатеринаБлагородная
      @ЕкатеринаБлагородная 5 ปีที่แล้ว +1

      No tutti. Non dire scocezze.

    • @francescourciuoli1174
      @francescourciuoli1174 5 ปีที่แล้ว +2

      Si parlava di vita media e in media in Russia si bevono più superalcolici che in Italia. È una sciocchezza anche questa?

    • @ЕкатеринаБлагородная
      @ЕкатеринаБлагородная 5 ปีที่แล้ว

      @@francescourciuoli1174 no ne tutti. Cisono tanti che non bevono.

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว +2

      @@francescourciuoli1174 In Italia In generale bevono molto di piu', l'ho visto con I miei stessi occhi. Bevono ogni giorno, birra come minimo, vino a pranzo e a cena. In Russia si, non bevono il vino perche ' viene importato e costa un occhio della testa, bevono I licuori forti, ma solo In occasioni speciali e non piu' di una volta al mese. Poi certamente ci sono alcolizzati, ma ce ne sono parecchi anche In Italia.

    • @francescourciuoli1174
      @francescourciuoli1174 5 ปีที่แล้ว

      @@nataliacastellana1473 sicuramente sarà come dici tu. Io in Russia nn ci sono mai stato

  • @robertroot7237
    @robertroot7237 5 ปีที่แล้ว +2

    Mia nonna abruzzese ha 97 anni e ha sempre mangiato olio e grasso con un pizzico di cibo d'accompagnamento

  • @soffare
    @soffare 5 ปีที่แล้ว +2

    Yana, non se tutti i russi sono cosi, ma ce ne fossero di persone come, te equilibrate e oneste.

  • @lorenzolindi4113
    @lorenzolindi4113 5 ปีที่แล้ว +2

    "Colesterolico " ^^^__

  • @uovogatto1974
    @uovogatto1974 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, posso porre una domanda? Secondo te povertà e disagio economico sono più diffusi in Italia o in Russia? Una persona con uno stipendio basso, del tipo impiegato, ha un maggiore benessere in Italia o in Russia?

  • @lupistana7885
    @lupistana7885 5 ปีที่แล้ว +1

    vivere tanti anni vuol dire anche vivere bene altrimenti è inutile stare al mondo fino a 100 anni in un ospizio da soli. siamo a pari con il giappone. vorrà dire qualcosa la qualità della vita...

  • @attakers_07md86
    @attakers_07md86 5 ปีที่แล้ว +1

    Perchè bevono troppa Vodka

  • @studiocommercialistimartin672
    @studiocommercialistimartin672 28 วันที่ผ่านมา

    Bella, intelligente, empatica, colta e dotata di una voce meravigliosa che è un piacere ascoltare!

  • @olgaivanova70
    @olgaivanova70 5 ปีที่แล้ว +3

    Sulla negligenza sulla salute ,purtroppo e una cosa vera...Io stavo in Reppublica Baschortostan e la molte donne preferiscono spendere ancora per un paio di orecchini d'oro invece di andare a fare un controllo per esempio -del seno.Purtroppo,molta gente non capisce che nella bara non si mette oro.Quello che si tratta di stranieri in Italia -tu,Yana non devi di cercare di spiegare le cose alle persone ignoranti che a volte cercano di offendere sfogando cosi la sua infelicita.Le persone italiane intelligenti non hanno bisogno delle spiegazioni e loro capiscono bene che ci sono anche tanti stranieri bravi.Mica stranieri ci sono solo in Italia?Ma che discorso e?E poi ,maggiorparte di donne russe in Italia stanno per i motivi famigliari e sti ignoranti che scrivono i commenti offensivi -dimostrano solo la sua pochezza ed ignoranza .Fanno la pena.Ovvio che non sto parlando di tutti italiani,perche sotto tuoi video scrivono commenti anche italiani intelligenti con una mente aperta .

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      Sì, grazie)

    • @olgaivanova70
      @olgaivanova70 5 ปีที่แล้ว

      @@Matrioshka3010 Buon inizio della settimana ,Yana!

    • @andrea83
      @andrea83 5 ปีที่แล้ว

      Scusa la mia ignoranza... Ma cos'è e dove si trova la repubblica del Bashortostan?

    • @olgaivanova70
      @olgaivanova70 5 ปีที่แล้ว

      @@andrea83 -buon giorno!La reppublica Bashkortostan oppore Bashkiria -si trova in Russia(Eurasia)-appunto,sulla confine fra Russia occidentale e Siberia.Anche come reppublica Tatarstan.

    • @andrea83
      @andrea83 5 ปีที่แล้ว

      @@olgaivanova70 non lo sapevo, c'è sempre da imparare! Ma è una repubblica indipendente? Viene riconosciuta a livello internazionale?

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 5 ปีที่แล้ว +3

    eh si! la qualita' del Sistema Sanitario Italiano (sopratutto al Nord) e' tra i migliori al mondo. E questo fattore e' ovvio che influenza l'aspettativa di vita. Per esempio: un farmaco nuovissimo e molto costoso nella maggior parte dei sistemi sanitari pubblici ( vedi Regno Unito) viene trascurato o usato raramente. In Italia lo prescrivono a prescindere dai costi.
    Altro esempio: In Olanda (sanita' mix pubblico privato) ogni assicurato (tessera sanitaria dal costo di 120-140 euro al mese) il sistema sanitario prevede un tetto massimo di spesa di 80 mila euro per paziente per anno. Cosi chi ha malattie particolari e costose ( e questo puo' capitare a chiunque) rischia di vedersi sospese le cure.
    Questi sono 2 tra i tanti fattori che influenzano l'aspettativa di vita.
    Per non parlare degli esami clinici e delle relative cure.
    In Italia non hanno un tetto di spesa per paziente. ( o quasi) cosi se devono fare un test particolarmente costoso si pratica e basta.
    Una considerazione (che vale per molti altri settori), quando vengono stabiliti i parametri del sistema sanitario italiano, prendono in esame la media degli ospedali italiani, cosi con le eccellenze del sistema del nord fanno la media con gli ospedali del sud che sono pessimi. Risultato medio scadente ovviamente. Presi singolarmente il risultato e' molto diverso. Non a caso ce' un continuo traffico di ammalati dal sud che si curano al nord. Comprensibile! Ad esempio il Policlinico di Verona e' uno tra i piu moderni e funzionali ospedali di Europa, tra i primi 5 come qualita' complessiva.

    • @giorgiodeluca2888
      @giorgiodeluca2888 4 ปีที่แล้ว

      Saprai certamente che il sistema sanitario italiano è stato purtroppo molto regionalizzato per cui il Sud deve fare i conti con minori finanziamenti che arrivano dallo Stato; purtuttavia la sanità meridionale non è tutta da buttare perché ci sono delle realtà che funzionano benissimo anche rispetto alle minori risorse a disposizione. Saluti

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 4 ปีที่แล้ว

      @@giorgiodeluca2888 Veramente essendo regionale, anche il finanziamento corrisponde al gettito fiscale delle regioni. Tuttavia osservando questo aspetto, in proporzione al gettito, le regioni del Sud ricevono molti piu soldi di quanti versano.
      ------------------
      Ovvio che si fa un discorso in generale, senza scendere nel particolare, ma sappiamo con certezza che (per esempio) le universita' del Sud producono medici meno qualificati. Basta controllare il punteggio per essere ammessi, tutti quelli piu bassi sono nel Sud, e questo NON c'entra nulla col finanziamento o col denaro a disposizione. Bensí ad una cultura generale meno attenta alla qualitá .
      Puoi anche avere una produzione maggiore di medici, ma se sono di qualitá inferiore e' solo uno spreco di denaro.
      -----------------------
      E quanto a sprechi di denaro il sud é notoriamente un campione assoluto.
      Faccio un esempio? Chi ha tratto vantaggio dal costruire un autostrada che termina in una montagna? O impianti sportivi mai utilizzati? E' solo denaro buttato via.
      ---------------------------
      E oggi con un governo a trazione meridionale, miliardi su miliardi sono dirottati verso il sud, in pratica un altra cassa del mezzogiorno é stata aperta.
      Decenni buttati via e altre montagne di denaro bruciate.
      La questione meridionale é irrisolvibile.
      ------------------------
      Anzi cé un solo modo per risolverla, Isolarla.

    • @giorgiodeluca2888
      @giorgiodeluca2888 4 ปีที่แล้ว

      Stai tranquillo che il sud è stato ormai isolato da parecchi anni.
      Tutte queste montagne di denaro trasferite al meridione fanno parte della mitologia leghista nordista cui in pochi oggi credono.

    • @carrios5265
      @carrios5265 3 ปีที่แล้ว

      @@Chan-Lin-Tao Abbiamo capito che voti Lega, povero demente, ora però sparisci che dai fastidio, come le zecche.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 3 ปีที่แล้ว

      @@carrios5265 Avevi bisogno di attenzioni? Ecco qua, le hai ottenute, adesso prendi la pillolina a vai a fare una passeggiata nel parco della clinica. Piu tardi hai la visita psichiatrica, cerca di comportarti normale, cosi ti lasciano la tv in camera.

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 5 ปีที่แล้ว +2

    Bella, brava e quello che dici è condivisibile 😘

  • @CarloMilanesi
    @CarloMilanesi ปีที่แล้ว

    Secondo me il fattore principale è l'alimentazione. In Italia si consuma più frutta fresca e oli vegetali. In Russia si consumano più cibi conservati, carne, e grassi animali.

  • @dinopasquini4250
    @dinopasquini4250 2 ปีที่แล้ว

    Ciao cara complimenti per tutto!!!....se vieni dalle mie parti è pieno di verdure che ci allungano la vita....siamo fortunati😁

  • @andrea83
    @andrea83 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Non so se ti ricordi, ti avevo un filo criticato per il tuo video "yoga"... Beh, ecco il tipo di video che ti chiedevo! Potresti fare un video lungo 3 giorni e starei a guardarlo e ascoltarti dall'inizio alla fine... Super super super interessante! Quando hai detto che sei nata in un luogo dove fa - 35 e c'è difficoltà anche a fare una passeggiata mi hai fatto capire in un secondo quanta differenza ci può essere nella vita di due persone che vivono realtà completamente diverse. BRAVISSIMA!

  • @diegob.2807
    @diegob.2807 5 ปีที่แล้ว +1

    Sulle tempistiche hai pienamente ragione, ahimè :/

  • @fabrizio636
    @fabrizio636 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima Yana come sempre!!!.Spiegazione "Esemplare"!!!!.Se posso...,per esperienza, ti posso garantire, che la "sanità pubblica", è fondamentale per il semplice motivo del costo non eccessivo, se non nullo (in moltissimi anziani...) nella prevenzione della salute e il tutto è riferito alle stragrande maggioranza di pensionati lavoratori e disoccupati...... , che non si possono permettere "cliniche private", o, ancora meglio "visite specialistiche da privati" .....!.Quindi in poche parole, la "sanità pubblica" è fondamentale per la stragrande maggioranza degli Italiani......, eccetto....la "classe Borghese",che non è la stragrande maggioranza del paese, come del resto in qualsiasi altro paese al mondo......!.Per quanto riguarda il "funzionamento" della sanità pubblica in questo momento storico...., hai perfettamente ragione sul dire che non è efficiente......!.I problemi si possono ricercare in oramai decennali o meglio "trentennali" politiche indirizzate allo "smantellamento graduale" della "sanità pubblica"(come del resto tutto ciò che è "pubblico" o meglio di "Stato".....)per favorire "Lobbie private", dove girano "fiumi di denaro pubblico"(quindi di noi che paghiamo le tasse.....),Per pochi "privati"!!!!.Se vuoi un esempio...,informati, su cosa sono le "cliniche Private sovvenzionate" o, farmacie private sovvenzionate ....!. Ciao e sempre bravissima!.

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 5 ปีที่แล้ว +1

    video interessante. La questione della vitamina D è vera. Anche in Italia la popolazione ne è piuttosto carente, nonostante ci sia molto sole.

  • @qwerty1848
    @qwerty1848 5 ปีที่แล้ว +1

    Non credo che il clima attualmente possa influire sulla vita media, ho verificato che la vita media nei paesi scandinavi è di circa 82 anni come in Italia o Spagna.

  • @corradoc.8321
    @corradoc.8321 5 ปีที่แล้ว +6

    in Russia si vive meno semplicemente perché il tenore di vita medio della popolazione è ancora inferiore rispetto all'europa, anche in italia, fino a 60-70 anni fa, l'aspettativa di vita era di gran lunga inferiore, è migliorata negli ultimi decenni con il migliorare del tenore di vita. Non a caso in ucraina,che ha parecchio in comune con la Russia anche dal punto di vista genetico, l'aspettativa di vita è purtroppo ancora più bassa, dati gli enormi problemi di quel paese. Il clima il sole il mandolino ed il putipù non c'entrano assolutamente niente.

    • @dano5701
      @dano5701 5 ปีที่แล้ว

      in Usa c'è più ricchezza eppure muiono prima, come in germania! quello che hai detto è una stronzata.

    • @corradoc.8321
      @corradoc.8321 5 ปีที่แล้ว +1

      @@dano5701 Innanzitutto modera i termini, poi vatti a vedere l'aspettativa di vita in Italia negli anni. Muoiono prima, certo, ma qualche anno prima non 10 o 15 anni prima!

    • @sgabbax8447
      @sgabbax8447 3 ปีที่แล้ว

      @@dano5701 in usa c’è più povertà di qualsiasi paese sviluppato , tutti in strada dormono

  • @sabry9131
    @sabry9131 4 ปีที่แล้ว +1

    Yana sei sempre chiara e concisa... del resto al Buon intenditore poche parole 😊😘

  • @ZioSoter001
    @ZioSoter001 3 ปีที่แล้ว

    Io mi curo e mi tengo in contatto coi medici...

  • @lorettaorini8851
    @lorettaorini8851 5 ปีที่แล้ว +1

    Già, sono tutte concause: una chiama l'altra. Il clima freddo prevede il consumo di maggiori calorie e di grassi animali. I russi bevono di più alcolici, ma perchè lo fanno? Per un motivo di convivialità? Perchè i russi, abitualmente, quando stanno insieme, bevono? O perchè l'alcol fa sentire meno freddo (anche se, scientificamente, è esattamente l'oppposto)? In Italia anche esistono preparazioni pesanti, ma il cibo è più variegato. Un giorno mangi la trippa e un altro le verdurine grigliate o le fragole con il limone. Forse qui c'è più cultura del cibo, si cucina per il piacere di farlo e di mangiare, mentre in Russia, solitamente, si cucina una volta a settimana, zuppe e cose che si possono conservare, e poi si riscalda di volta in volta il cibo, o si mangiano insaccati, già pronti. E anche la cultura della convivialità ai pasti aiuta: i russi mangiano quando possono, ognuno per conto loro, mentre da noi il pranzo, ma soprattutto la cena, è un momento per stare insieme, un momento per rilassarsi, e probabilmente questo si ricollega allo stress, che i russi vivono di più anche per la freneticità della loro vita, proprio per il fatto che il cibo, in Italia, unisce. Insomma, qui, quotidianamente, si mangia per il piacere e il gusto di farlo, mentre in altre Nazioni si mangia per sopravvivere, solo perchè bisogna farlo, tranne quei rari casi in cui si va a cena fuori o a un evento, ma cucinare tutti i giorni non è ben visto. E sulla mentalità incide anche il clima e il sole, che fa vedere la vita sotto diversi punti. Anche l'aspetto fisico, e quindi fare sport o andare in palestra, mi sembra un aspetto più curato in Italia che in Russia, forse perchè nei posti caldi d'estate si va al mare, e si vuole apparire più tonici, mentre in Russia sono meno le occasioni per mostrare il proprio corpo in pubblico. E poi il fumo, in Russia è una cosa normale vedere qualcuno che fuma, nei locali o in strada, mentre qui ormai i fumatori sono visti quasi come degli untori, e anche le leggi da parecchio tempo (l'Italia è stata la prima Nazione europea a vietarlo nei luoghi pubblici) hanno aiutato a sensibilizzare le persone, mentre in Russia non si è mai fatta una campagna seria contro alcol e fumo. O comunque non sufficiente a farli desistere.
    Per quanto riguarda il mettersi in malattia, invece, la cosa è differente: se hai un posto statale puoi prenderti tutta la malattia che vuoi, ma nel privato le cose sono (purtroppo) un po' differenti...
    Ecco, questo è quello che mi viene in mente al riguardo.
    A presto Jana con nuovi, interessantissimi, video!

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      Grazie per la tua riflessione. Subito devo dire che campagne contro fumo ci sono molte più che in Italia e se vai in Russia non ci sono più tabaccherie, come anche il fatto che non si può fumare nemmeno a 500 metri dalle scuole, mentre qui fumano mamma e figlia fuori dalla scuola. su l'alcol c'è stata anche legge di Gorbachev che vietava, adesso la mia generazione è molto più consapevole delle conseguenze. Quindi alcol non è più presente in quelle quantità. Quasi tutti giovani vanno in palestra e si tengono in forma, anzi ci sono molti più sport che puoi praticare invece che in Italia.
      Io penso che non sei informata, perché russi molto spesso festeggiano, mangiano insieme e sono anche fissati con pranzi e cene. Basta pensare che festeggiano capodanno 10 giorni, solo che o sono cose caloriche, o cose già pronte da mangiare, tanti insaccati, tanti sottoaceti, tanta carne, maionese, quindi alla fine non mangiano bene.

    • @lorettaorini8851
      @lorettaorini8851 5 ปีที่แล้ว

      @@Matrioshka3010 Cara Jana, per quanto riguarda il fumo e l'alcol mi fa piacere che le cose, in Russia, siano migliorate. Io constatavo solo il fatto che, quando sono stata nei locali in Russia, ma anche nel resto dell'ex Urss, vedevo ancora tanta gente che fumava e che si ubriacava, e anche in strada non mi sembrava che le cose andassero meglio, nonostante le leggi non prevedano, per esempio, che l'alcol sia venduto ai minori, ma era pieno di distributori automatioci di sigarette, che vendevano anche marche assolutamente improbabili ed economiche. E credo che se lo Stato ti vende un pacchetto di sigarette a 50 centesimi, peraltro di infima qualità, il fumo lo incentiva, non lo scoraggia. Ma se tu mi dici che non è cosi' mi fido di quello che mi dici: hai un'esperienza più diretta della mia.
      Per quanto riguarda i festeggiamenti, è vero, a voi piace festeggiare, però io mi riferivo più al fatto che i russi non vanno spesso a cena fuori, magari si incontrano a casa di qualcuno, e solitamente, mangiando in casa, consumano cibo un po' più spazzatura del nostro, proprio perchè loro non amano cucinare come noi, che magari passiamo molto più tempo ai fornelli e lo vediamo quasi come un rito, forse anche perchè abbiamo più ingredienti da elaborare. E anche i cibi tipici russi sono abbastanza calorici, come le zuppe belle cariche, i salami e le mortadelle, insalate piene di maionese, come l'insalata russa, od Olivier, e i primi, i Pelmeni, i Vareniki... Insomma, si mangia abbastanza pesante tutto l'anno.
      Però mi fa piacere che i ragazzi facciano parecchio sport, vuol dire che ci tengono alla cura del proprio corpo: io riferivo solo un pensiero che mi avevano espresso moltii dei miei amici "sovietici".
      Ciao Jana, grazie per la risposta e alla prossima!

    • @olgaivanova70
      @olgaivanova70 5 ปีที่แล้ว

      @@lorettaorini8851 -purtroppo molte donne fumano -sia in Italia,sia in Russia.Dico per la mia esperienza personale -vivo in Italia 12 anni e ho notato che purtroppo fumo e molto diffuso,appunto fra le donne e ragazze.Ma,purtroppo ,anche in Russia molte ragazze fumano.Questa brutta abitudine ,purtroppo -ci accomuna.Buona domenica a te e alla tua famiglia!

  • @minaiyanmohammad
    @minaiyanmohammad 5 ปีที่แล้ว +2

    восхитительно

  • @L_Malli
    @L_Malli 5 ปีที่แล้ว +1

    Bel video,mi è piaciuto.

  • @olgaivanova70
    @olgaivanova70 5 ปีที่แล้ว +1

    Yana,non c'entra niente con tema di video-che camica deliziosa che hai oggi!Dove l'hai presa sta camicia?A te donano tanto i colori freddi di abigliamento perche si crea un bellissimo contrasto con i tuoi capelli.Stai molto bene con i vestiti blu,verde ,griggio .Buona domenica!

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      Grazie, ho comprato in un negozio qui ma molto tempo fa)

  • @skysurfer6870
    @skysurfer6870 5 ปีที่แล้ว +1

    Il fottuto Ramen ! Pensavo stessi parlando degli Americani cmq solo in Italia la gente si prende il lusso di lavorare solo 40 ore alla settimana te lo assicuro

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 5 ปีที่แล้ว +1

      Guarda che anche qui in Uk spesso ci si prende il "lusso", come lo chiami tu, di lavorare 40 ore settimanali eh

  • @demetriomarchiano3460
    @demetriomarchiano3460 5 ปีที่แล้ว +1

    complimenti: Ti meriti più iscritti.

  • @autumnrain6812
    @autumnrain6812 5 ปีที่แล้ว

    Yana dobryj Dien ☀️ per cortesia potresti fare un video dedicato alle t.A.T.u? Voglio dire loro sono state le UNICHE a far conoscere la musica russa, qui in Italia 🇮🇹 purtroppo loro si sono fatte conoscere solo nel autunno 2002 in inglese (infatti nel loro primo album inglese ci sono 3 canzoni in russo😍😍😍)! Essendo che hai detto che sei una grande fan loro nei tuoi precedenti video, sarebbe un bel omaggio a loro per aver fatto conoscere la Russia 🇷🇺 a livello musicale! Grazie e mi auguro che mi farai felice 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @ZioSoter001
    @ZioSoter001 3 ปีที่แล้ว

    Come funziona la sanità pubblica in Russia?

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  3 ปีที่แล้ว +1

      th-cam.com/video/CXNCUBPFKUk/w-d-xo.html

  • @ЕкатеринаБлагородная
    @ЕкатеринаБлагородная 5 ปีที่แล้ว +1

    Brava 🌹🌼🌷🌺💮

  • @liamsirap5170
    @liamsirap5170 3 ปีที่แล้ว

    Lei parla benissimo l Italiano, sei brava. Très intéressante vidéo.

  • @kategr781
    @kategr781 5 ปีที่แล้ว +1

    ❤️

  • @fabriziomori447
    @fabriziomori447 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti Yana!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei molto simpatica , come si dice politically very very correct , i tuoi video sono tutti interessantissimi e sei meglio di Piero e Alberto Angela😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😉
    Non ti preoccupare di chi ti critica , lo fa perché non ha niente di meglio da fare : criticherebbe persino Venere..........
    Complimenti sinceri😀
    Ho una domanda da farti : ma in Russia , dominata da popolazioni slave indoeuropee , secondo me molto imparentate ovviamente con le derivazioni germaniche che hanno caratterizzato le grandi migrazioni di popolazione che si sono vetificate prima e dopo il crollo dell' Impero Romano nella parte occidentale , ci si sente Europei o Asiatici ?! , o come penso io , semplicemente Russi...............
    ..........ovvero non Europei ma ci si pone con una propria peculiare identità che fa del popolo Russo , un mondo a sé che storicamente dall'alto ha sempre cercato di europeizzarsi da Pietro il Grande in poi e con la vittoria dei bolscevichi , con tuttavia una tendenza popolare a rimanere in un proprio universo distinto e unico!
    Io personalmente ho una chat e mi trovo a chattare con donne dell'Est Europa : c'è una differenza abissale tra donne delle Repubbliche Baltiche , Ucraine , Romene , Ceche , e Russe............
    Le prime guai a non considerarle Europee , le seconde anelano a entrare nel mondo europeo , le terze si considerano , off corse , Europee a metà tra Est e Germania e le Ultime : "Russe"😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁
    Grazie
    Ciao e auguri per la famiglia che orgogliosamente hai costruito

  • @andreacapace2678
    @andreacapace2678 3 ปีที่แล้ว

    Stakanovismo in Italia è sinonimo di gran lavoratore, stakanovista, , ma è un termine che viene dalla Russia, forse puoi spiegare che origini e come è nato questo termine. Guardo con piacere il tuo canale, sei molto brava, grazie.

  • @wisdon
    @wisdon 5 ปีที่แล้ว +5

    In Russia non è che è la carne in se che fa male: in Russia la qualità del cibo in generale è pessima.
    Poi lo stress viene anche dal clima.
    E poi frutta e verdura non c'è tutta questa scelta e costa pure. E l'alcool? Si beve troppo e male in Russia

  • @deutschmitvale4997
    @deutschmitvale4997 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Jana e ciao a tutti, sono nuova su TH-cam e ho un canale in cui insegno il tedesco.. Se vi incuriosisce passate a dare un'occhiata grazie!😃

  • @mauriziozaino1417
    @mauriziozaino1417 5 ปีที่แล้ว

    la postilla continua. IL METABOLISMO BASALE è influenzato da : ALIMENTAZIONE+ ATTIVITà FISICA+ CLIMA(molto freddo accelera il metabolismo come il molto caldo ,quindi riduce speranza vita)+ COMPOSIZIONE CORPOREA(il metabolismo aumenta all'aumentare della superficie corporea quindi riduce speranza vita)+ETà + GENETICA( ciascuno di noi nasce con un metabolismo lento o veloce) +LIVELLI ORMONALI(cioè gli ormoni prodotti dalla tiroide,l'ipotiroidismo rallenta il metabolismo,l'ipertiroidismo accelera il metabolismo) +SESSO + STILE DI VITA.

  • @uovogatto1974
    @uovogatto1974 5 ปีที่แล้ว

    Anche io credo i due fattori fondamentali siano genetica e clima + alcolismo , l' alimentazione troppo grassa non credo perché a certe temperature il grasso non si accumula nell'organismo ma viene bruciato per il metabolismo, infatti non vorrei sbagliarmi ma i russi mi sembrano in media di corporatura molto più snella dei mediterranei. Comunque l'abitudine di andare a lavoro con la febbre è purtroppo diffusa anche in Italia, come la paura di assumere farmaci.
    Però non sono d'accordo che il fattore economico non incida, perché se le visite mediche costano molto è naturale che le persone a basso reddito assumano l'abitudine di andare dal medico il meno possibile; poi ho sentito anche che molto frequenti sono i casi di avvelenamento da alcol non idoneo a consumo umano dovuto al fatto che molti alcolisti sono così poveri da non potersi permettere le bevande alcoliche a norma, per non parlare delle droghe fatte in casa sempre dai poveri come il krokodil che ha effetti inifinte volte più devastanti dell'eroina...

  • @ptrchrl
    @ptrchrl 2 ปีที่แล้ว

    Mi piacerebbe parlassi di medicina alternativa/naturale, del tuo punto di vista a riguardo e di come viene percepita in Russia, magari anche confrontandola con la percezione italiana (tendenzialmente di scherno, come avrai notato).
    Ho visto ormai quasi tutti i tuoi video e dopo aver dato un'occhiata anche alla tua pagina FB e IG non posso che apprezzarti ancora di più per le tue idee in merito alla situazione attuale, che non deve dividerci, ma è innegabile stia portando alla luce lo spirito critico di molti.
    P.S.: mi permetto di consigliarti il canale di informazione indipendente Casa del Sole TV - casomai non lo conosca - che viene additato come filorusso per certe esternazioni e sono quasi sicuro possa piacerti per il modo in cui tratta le notizie di attualità.

  • @m.m.2893
    @m.m.2893 5 ปีที่แล้ว

    Cara youtuber
    In anzitutto le faccio i complimenti per l’italiano
    Lei deve sapere che l’essere umano e fatto da ciò che mangia e di ciò che pensa
    Delle volte di più da ciò che pensa
    Quindi il suo terzo punto “l’alimentazione” e il primo
    Poi il resto come condizioni economiche-sociali vengono dopo.
    La genetica si modifica in continuazione secondo il stile di vita e la mentalità.
    Sicuramente questo è un tema che non possiamo approfondire qui però c’è da dire che un gruppo di persone oppure una nazione che ha avuto o ha fame e non ha informazione e scambio di esperienza non può mai fare diventare arte la cucina.
    Purtroppo i popoli che hanno vissuto o vivono isolati credendo sono in loro esperienze.

  • @onhire
    @onhire 5 ปีที่แล้ว

    si tesoro bello...... hai solo parlato di persone come te.... che capiscono come si deve vivere... tu non crei problemi sei una persona esemplare...... non sono tutti come te.... sarebbe bello.... ma non e' così

  • @АлексейГайкович-к5у
    @АлексейГайкович-к5у 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, к сожалению этого красивого языка не знаю. Можете объяснить о чем вы рассказываете и почему в Рф живут меньше?

  • @tommasotaglialatela2859
    @tommasotaglialatela2859 4 ปีที่แล้ว

    Non sei la sola a lamentarti delle tempistiche in Italia del SSN, per non parlare del suo funzionamento....

  • @OlyaGusseva
    @OlyaGusseva ปีที่แล้ว

    Ma dove vivevi scusa? Io abito a St Peterburg e qua funziona tutto, non capisco

  • @saaidsouleimanebenharti3791
    @saaidsouleimanebenharti3791 3 ปีที่แล้ว

    Penso chi sia la dieta mediterranea anche con molta frutta e verdura sempre e anche pesce

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 4 ปีที่แล้ว

    Il problema del Sole si risolve basta ke ti fai le lampade si quelle x abbronzarsi

  • @gianpieromilanetti6213
    @gianpieromilanetti6213 4 ปีที่แล้ว

    Ci vorrebbero tante più Russe così in Italia...

  • @Malleus_Maleficarum_
    @Malleus_Maleficarum_ 5 ปีที่แล้ว

    *La Russia presenta un livello di inquinamento alto e di standard ambientali decisamente bassi nei grandi poli urbani (alcune delle città più inquinate al mondo sono in Russia) , c'è un enorme divario tra ricchi e poveri (le strutture sanitarie pubbliche sono in condizioni pietose da quando è caduta l'Unione Sovietica, data la concorrenza di quelle private a pagamento), milioni di russi vivono in regioni rurali lontanissime dal più vicino ospedale o anche ambulatorio medico, quindi non hanno accesso adeguato alle cure, tanti russi conducono una vita malsana, abusano di tabacco e alcol ed anche la tossicodipendenza è molto più diffusa che in Italia, infine c'è anche tra molti russi una mentalità fatalista e nichilista (non meraviglia che roba tipo il BlueWhale provenga dalla Russia e il tasso di sucidi sia tra i più elevati del pianeta)*

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      Da dove ha avuto questa informazione del tutto falsa?? Mi piacerebbe sapere!

  • @pedrop61
    @pedrop61 5 ปีที่แล้ว

    dove sei nata? Non ho capito il nome della città!

  • @corradonannarone4351
    @corradonannarone4351 5 ปีที่แล้ว +2

    Adesso ho capito perché sei venuta in Italia. Vuoi vivere di più 😁😁. Non ti preoccupare hai ragione su tutto quello che hai detto. Sono nazioni diverse ed è normale che ci sono aspettative di vita diverse.

  • @lorenzolindi4113
    @lorenzolindi4113 5 ปีที่แล้ว

    Scusa lo sfogo, Yana

  • @xanterget
    @xanterget 5 ปีที่แล้ว

    La mia esperienza "Russa" è estremamente limitata ma l'idea che mi son fatto è grossomodo questa:
    - la vita media in "Russia" è la vita media della Federazione Russa, paesello un pelino grande... Per capirci non solo i quartieri benestanti di 4 grandissime città ma anche le steppe e la taiga;
    - l'ambiente in cui si vive influenza tantissimo la lunghezza della vita e l'ambiente lavorativo medio della Federazione, tolte le solite megalopoli per le fasce "borghesi", è MOLTO più pesante che da noi. Per capirci un/a infermiere/a italico/a fa 1/10 nella fatica di un collega della Federazione. Questo oltre a "consumare" il corpo genera anche di riflesso uno stile di vita meno sano, banalmente per il cibo, la cura di se, i rapporti con gli altri, ...
    - la "fiducia" media che ho sentito nella Federazione verso la medicina è molto più bassa che in Europa occidentale (nonostante in Europa stia giustamente crollando per via della commercializzazione della medicina) e la formazione medica oggi è, purtroppo, anglizzata come in Europa occidentale e non da oggi ma dal tempo del crollo dell'Unione. In Italia si comincia a sentirlo...
    Comunque la *qualità* della vita è diversa dalla mera lunghezza. Banalmente da noi la qualità della vita è in discesa assai rapida, la lunghezza in lieve aumento. Per capirci il nonno ottantenne della generazione intorno alla II G.M. (ovvero nati con la selezione naturale e poi vissuti nel benessere) è attivo, il cinquantenne attuale ha mal di schiena, problemi ai reni, a questo e a quello.
    Ps sulle diete: quella che oggi si chiama dieta mediterranea, in effetti MAI esistita nel mediterraneo, non è affatto più salutare delle diete ricche di carne di altri paesi. Tanto per capirci l'ipercolesterolemia è diffusa nei paesi dove si mangiano POCHE proteine animali (carni, pesci, formaggi, uova, ...) ed è la regola dove si vive di farinacei. Le spinte alimentari attuali sono dovute al fatto che *manca il cibo* perché siamo troppi sulla terra e tra cambiamento climatico ed economico alleviamo e coltiviamo sempre peggio e sempre meno. Inoltre farmindustria gradisce le diete insalubri come la "mediterrania" perché fan vendere molti medicinali.

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 5 ปีที่แล้ว

      L'hai mai vista la piramide alimentare della dieta mediterranea? La base, ossia la fascia più ampia, è composta da verdura, ortaggi e frutta, solo nel secondo gradino troviamo i cereali integrali e non ed i farinacei, più in alto, nel gradino ancora più stretto, carne e latticini, ecc. Ovvio che non è una dieta antica, "mai esistita" , sono solo linee guida (moderne) su come nutrirsi.

    • @xanterget
      @xanterget 5 ปีที่แล้ว

      @@Daniela-wg9nz già, linee guida che ignorano cosette tipo il fatto che abbiamo bisogno di proteine *animali* per vivere, che il nostro apparato digerente da solo non digerisce verdure, che diete ricche di farinacei fanno salire l'LDL mentre le proteine animali *tutte* la fanno scendere facendo produrre glucagone. Cosine del genere.
      Per dirne una sai quanti in Italia (in percentuale) sono ipercolesterolemici e quanti in Svezia? In Italia tantissimi, in Svezia praticamente solo immigrati da paesi con diete "mediterranee".
      Certo non possiamo vivere in maniera sana di sole proteine, ma da qui a considerare sana la dieta "mediterranea" ce ne passa parecchio.

  • @minsk_belarus_liudmila
    @minsk_belarus_liudmila 5 ปีที่แล้ว

    🌹Боже мой, итальянский льётся как песня!🙌👍🏻 Как же, мне, его выучить до такого уровня.😥

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว +1

      Для этого надо говорить каждый день по несколько часов. У вас есть такая возможность?

  • @claudiodiguida5835
    @claudiodiguida5835 5 ปีที่แล้ว

    a-avete una scienza alternativa molto valida
    b-come è vissuta la religione in Russia...ho conosciuto dei monaci russi al Monte Athos

    • @Ioi755
      @Ioi755 5 ปีที่แล้ว

      Claudio Di Guida no c’è libertà di religione in Russia....!

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      @@Ioi755 Chi ve la detto? C'e' e come e di varie confessioni!

  • @maniac8550
    @maniac8550 5 ปีที่แล้ว

    te piace er mascarpone?

  • @fc3779
    @fc3779 5 ปีที่แล้ว +2

    Russo molto stakanovista. Spero in Dio un giorno mi farà sposare con un russa!

  • @filipisland6650
    @filipisland6650 5 ปีที่แล้ว

    Sei molto brava a parlare se non fosse che spesso non usi gli articoli avanti alla parole
    (il,lo,la,i,gli,le) se impari a usarli poi parli ancora meglio

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว

      in russo l'articolo non esiste, è comprensibile che ogni tanto ne dimentichi qualcuno

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      @@RobyKobayashi "Qualcuno" significa "кто-то, кто-нибудь" и относится только к одушевленному лицу. Знатоки итальянского! Правила поучите прежде чем писать, или лучше сказать пИСать...

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว

      @@nataliacastellana1473 grazie, è sempre divertente trovare una russa saccente che pretende di insegnarmi la mia lingua. Comunque puoi scendere dalla cattedra, perché "ne dimentichi qualcuno" in questo contesto ci sta, per evitare di scrivere "in russo l'articolo non esiste, è comprensibile che ogni tanto (lei) dimentichi qualche articolo" che suona brutto per la ripetizione della parola "articolo" (in italiano le ripetizioni nella stessa frase sono considerate antiestetiche) e se metto "è comprensibile che ogni tanto dimentichi qualcosa" non è chiaro cosa si dimentica (magari sono le chiavi di casa).

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      @@RobyKobayashi E ancora piu' divertente di trovare un italiano che cerca di spiegare le regole grammaticali della propria lingua... Ma hai fatto ridere!

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 5 ปีที่แล้ว

      @@nataliacastellana1473 mi piace l'idea che ho portato un po' di divertimento nella tua triste esistenza. Stavolta è gratis, per le prossime prestazioni chiedo una parcella.

  • @michelebusetto8936
    @michelebusetto8936 ปีที่แล้ว

    che strana questa puntata, ma siamo sicuri che qui in Italia si vive di piu' ?

  • @robertroot7237
    @robertroot7237 5 ปีที่แล้ว

    Troppa poca vodka.

  • @alessandrorech8907
    @alessandrorech8907 5 ปีที่แล้ว +1

    Vivono di meno....colpa della wodka e dello slivoviz

  • @ГульнараКалинина-м2з
    @ГульнараКалинина-м2з 5 ปีที่แล้ว

    Вот не думала, что итальянцев могут интересовать проблемы русских... восхищаюсь вашим беглым итальянским, как можно его так выучить и сколько времени на это ушло???

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  5 ปีที่แล้ว

      Спасибо) Ну я думаю год нужен точно, а там уже много практики)))

    • @tatianasudas8188
      @tatianasudas8188 5 ปีที่แล้ว

      Понимаю, что вопрос не ко мне, но так и порывает ответить. Все зависит от возраста . Когда вы приехали в Италию . Если в зрелом возрасте от 40 и выше , то нужны годы, чтобы выучить язык, и то не получится . А если молодой, ну скажем так студенткой - то и флаг в руки . Это я по опыту знаю , живу 19 лет здесь в Италии

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      @@tatianasudas8188 Я тоже хочу вмешаться, можно? "Выучить язык" - такого термина не существует в принципе. На языке либо говорят, либо нет. Если вы не будете говорить, то и родной язык забудете. Знаю очень многих людей, которые прекрасно говорили на языке той страны куда они имигрировали, но по возвращению домой через 2-3 года и двух слов связать не могли. La lingua si impara parlando. Quindi se non c'e' la possibilita' di parlare ogni giorno per ore e ore Inutile sperare ad imparare bene qualsiasi lingua straniera.

    • @АндрейБоровых-ю3г
      @АндрейБоровых-ю3г 4 ปีที่แล้ว

      @@nataliacastellana1473 да ладно, говорить на итальянском для русского человека все равно что guidare bicicleta, если раз научился никогда не забудешь

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 4 ปีที่แล้ว

      @@АндрейБоровых-ю3г А Вы видимо sa guidare becicletta e sa parlare l'italiano? Vorrei sentirLa guidando...

  • @davidfedorov8214
    @davidfedorov8214 3 ปีที่แล้ว

    In russia più della metà della popolazione muore di fame e sopravvive con paghe misere. Se ci si allontana dalla capitale di un paio di kilometri, si scopre la brutta verità sulle condizioni di vita della gente comune. In questo paese le tasse imposte ai cittadini sono più alte del PIL nazionale.

  • @blackpanter8027
    @blackpanter8027 ปีที่แล้ว

    Ma vogliamo parlare anche dell'alto numero di alcolizzati?? Io quasi tutti russi che ho conosciuto bevevano come delle spugne e non parlo di vino ma di super alcolici che ti bruciano il fegato!! Cominciate a bere di meno e già vedrete un miglioramento sulla qualità di vita

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว

    In Italia, una persona che vive oltre i 90 anni, e magari pure in buone condizioni fisiche, viene guardata con ammirazione.E' pure un buon biglietto da visita per i familiari che ne parlano.Non credo invece in Russia ci sia questa sensibilità, o no ?

  • @ZioSoter001
    @ZioSoter001 ปีที่แล้ว

    Hai qualcosa di orientale nei tratti somatici.

  • @michelecolaiemma1797
    @michelecolaiemma1797 3 ปีที่แล้ว

    In linea di massima sono d'accordo, su tutto quanto ha detto. Secondo me la mortalità in Russia è più elevata per un'altra ragione: l'inquinamento. Non mi riferisco a quella delle radiazioni, ma anche per il fatto che in Russia, per quanto ne sappia non esiste la raccolta differenziata e tutto và in discariche non controllate.
    Che dire dell'inquinamento atmosferico?

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  3 ปีที่แล้ว

      c'è la raccolta differenziata, più che altro le industrie che sono rimaste dell'epoca sovietica ancora.

  • @massimonoir1838
    @massimonoir1838 4 ปีที่แล้ว

    In Russia il clima fa schifo questo è uno dei motivi

  • @Lotta917
    @Lotta917 3 ปีที่แล้ว

    CASPITA che roba!!! L'italiano è una lingua DIFFICILE da imparare ma tu ti esprimi chiaramente ed apparentemente senza alcuno sforzo... Complimenti! Mi piace il tuo accento, è molto carino... Io sto studiando la tua lingua madre da due anni e devo dire che non so se riuscirò mai a parlarla con questa tua facilità e disinvoltura! 😸😁♥️

  • @lilianapepe1560
    @lilianapepe1560 5 ปีที่แล้ว

    ciao Yana, ti parlo da innamorato della Russia che sono. Secondo me, come sempre, in Russia ci sono differenze enormi tra città e campagna. Penso che a Mosca o a SPB l'aspettativa di vita sia più o meno occidentale. La media è abbassata fortemente dalle campagne (penso ad esempio a quelle sperdute nell'estremo Oriente, ma anche nella Russia europea non è poi molto meglio) dove tra l'altro anche le attrezzature sanitarie lasciano a desiderare. Da Oymjakon quanto dista il primo ospedale? Ho citato un caso limite ok, ma le campagne della Russia sono davvero un po' attardate nei servizi...

    • @Paladine777
      @Paladine777 5 ปีที่แล้ว

      Dipende, Inguscezia e Daghestan sono tra le aree più povere della Russia eppure hanno un'aspettativa di vita paragonabile o superiore a Mosca. en.wikipedia.org/wiki/List_of_federal_subjects_of_Russia_by_life_expectancy

    • @nataliacastellana1473
      @nataliacastellana1473 5 ปีที่แล้ว

      @@Paladine777 Nelle regioni di Caucaso la gente vive In estrema poverta', tuttavia la percentuale delle persone 100-enne e' la piu' alta della Russia (se non dire del mondo).

  • @960john
    @960john 5 ปีที่แล้ว

    Si certo.. gli italiani sono tutti scansafatiche, mentre i russi sono proprio famosi per essere grandi lavoratori! :P ahah però sei molto simpatica e fai dei bei video :)