NUCLEARE? Sì, GRAZIE. MA Magari non con una legge delega...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024
  • ⬇⬇⬇APRIMI⬇⬇
    NUCLEARE? Sì, GRAZIE. MA Magari non con una legge delega...
    Abbonati qui:
    www.youtube.co...
    / economiaitalia
    Qui per segnalare temi: tellonym.me/dr...
    Podcast (su tutte le piattaforme): www.spreaker.c...
    COME SOSTENERCI:
    Il nostro nuovo libro sull'economia: Guida Terrestre per Autoeconomisti www.aristodemi...
    Acquistando le nostre T-shirt dedicate ai dati stampate in Serigrafia Artigianale con passione e orgoglio dai detenuti del Carcere Lorusso e Cutugno di Torino fairenough.it/...
    Guida al VOTO 2024: amzn.to/3RGRMO9
    DonazionI Paypal: paypal.me/appu...
    Vuoi sostenermi ma non sborsare nemmeno un euro? Usa questo link per per il tuo prossimo acquisto su Amazon: amzn.to/2JGRyGT
    Qui trovi i libri che consiglio per iniziare a capirne di più sull'economia: • 6 libri per approfondi...
    Dove ci trovi:
    www.umbertober...
    linktr.ee/econ...
    La mia postazione:
    Logitech streamcam amzn.to/3HR6xq0
    Luci amzn.to/3n6qtgP
    Shure MV7amzn.to/3HRh7k1
    Asta amzn.to/3HSRvzY
    #economiaitalia #drelegantia #economia

ความคิดเห็น • 84

  • @riccardovalperga3473
    @riccardovalperga3473 25 วันที่ผ่านมา +59

    Secondo me in questa particolare occasione sei un po' troppo schizzinoso. Non ho mai votato Azione e a meno di colpi di scena continuerò a non votarli. Però sono 40 anni che il nucleare in Italia è ILLEGALE. Anche solo una raccolta firme di successo sarebbe un gran bel segnale. Che se ne discuta in Parlamento fa solo bene. Siamo alla canna del gas Umberto e lo sai meglio di me. Siamo un paese alla frutta. Non sarà la proposta di legge di iniziativa popolare migliore della storia della Repubblica ma su dai, mi pare un bel passo avanti.
    Stammi discretamente bene!

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +15

      Sarei schizzinoso nel dare una delega in bianco a Salvini? A me pare una delega molto indegna. Ma capisco che vi siano persone che abbiano un riflesso pavloviano sul nucleare.

    • @chris26742
      @chris26742 25 วันที่ผ่านมา +2

      ​@@Dr.ElegantiaPavloviano? Wow. Ma parla come mangi.

    • @giovannimarino2172
      @giovannimarino2172 25 วันที่ผ่านมา +5

      ​@@Dr.Elegantia che ci piaccia o no Salvini è il ministro per le infrastrutture (cosa abbastanza grave) ma se c'è una cosa che Salvini sa fare e cercare bacino elettorale sui "trend" magari potrebbe vedere in questa legge delega in un opportunità quindi lui e soprattutto chi per lui ci dedicheranno diverse risorse.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +9

      @@chris26742 non è colpa mia se il team migliorissimi preferisce dare in delega a Salvini il nucleare

    • @dariotranchitella6294
      @dariotranchitella6294 25 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Dr.Elegantiala battaglia sul nucleare è trans-partitica e trans-politica. Fare puntacazzismo è fare il gioco degli ignoranti che non supportano il Nucleare.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 24 วันที่ผ่านมา +21

    Piero Angela era a favore dell'energia nucleare e anche dell'estrazione di gas e petrolio in Italia, in quanto egli era nato e aveva vissuto l'Italia povera, contadina e in cui si faceva la fame. Egli sapeva bene che la cosa più importante è proprio avere l'energia, possibilmente a basso impatto climatico e ambientale. E ciò è possibile solo con fonti di energia ad alta densità.

  • @davidebergamini5742
    @davidebergamini5742 25 วันที่ผ่านมา +11

    Calenda io lo vedo spacciato politicamente. Anche un eventuale successo di questa iniziativa non credo implicherebbe fieno in cascina per azione. Credo che alla maggior parte dei firmatari freghi zero di calenda e azione (purtroppo anche di hallisey). Non penso nemmeno che l’obiettivo di tutto questo sia mettere in luce le ipocrisie del governo. Questi si sputtanano da soli ogni giorno, non credo sia necessario arrivare a tanto per smascherarli. Per come la vedo io il fatto che la maggioranza attuale non faccia niente è positivo in quanto in futuro qualcuno con la volontà politica di farlo potrebbe mettere in atto qualcosa partendo da lì.

  • @niccolobianciardi5938
    @niccolobianciardi5938 25 วันที่ผ่านมา +6

    Un'iniziativa del genere se dovesse arrivare ad essere discussa per lo meno metterebbe sul piatto un piano concreto. Si parla di meccanismi di remunerazione (CfD) e "compensazioni" (ahinoi) per il territorio che ospita la centrale. Mi sembra che questo costringa ad andare oltre al nucleare onirico dei vari Fratin e Salvini

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา

      @@niccolobianciardi5938 Nope, in quanto delega.

    • @niccolobianciardi5938
      @niccolobianciardi5938 23 วันที่ผ่านมา

      @@Dr.Elegantia intendo in quanto a discussione pubblica, più di questo l'opposizione non può

  • @ferdinandocarbone2703
    @ferdinandocarbone2703 22 วันที่ผ่านมา

    io trovo che sia un ottimo metodo, per arrivare all'orecchio dei cittadini. il problema del dibattito pubblico nei talk show della quale siamo infestasti sta nel fatto che ci si mette sempre un nucleare vs rinnovabili,(che sono tra l'atro per caratteristiche fonti energetiche non in competizione) che finisce sempre in rissa e non lascia niente al cittadino che segue, perché si alza dal divano con forse piu dubbi di prima. La discussione va' fatta invece sui sistemi energetici (studiato considerandole risorse rinnovabili disponibili in relazione all'implementazione prestando attenzione all'economia globale, ed al ruolo del nucleare in tutto questo, quindi un insieme di fonti energetiche implementato nella maniera piu efficiente possibile) spiegando alle persone il perché si vuole procedere il quel modo e anche le implicazioni che si avrebbero nel non procedere in quel modo(germania docet).
    Sulla regolamentazione, io starei piu tranquillo, perché anche se conosciamo perfettamente le capacità intellettive del governo ed opposizione, comunque hai sempre l'iaea che ti controlla. Quindi se non fai le cose come si deve, ti bastonano con estrema violenza.

  • @riccardoorian6736
    @riccardoorian6736 25 วันที่ผ่านมา +4

    Un bel l’esempio di contratto per differenza è quello della pedemontana veneta: la più cara autostrada d’Italia ( 90 km di percorrenza costano come 200 di A4) con i contribuenti veneti che dovranno coprire circa 30 millioni di euro l’anno all’investitore spagnolo che l’ha costruita! Opera di Interesse nazionale per la vasta industrializzazione pedemontana del veneto (province di Vicenza e Treviso).. relegata ad opera regionale….

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +2

      @@riccardoorian6736 mai approfondita, come mai costa così tanto?

    • @riccardoorian6736
      @riccardoorian6736 25 วันที่ผ่านมา +6

      Credo perché i costi sono lievitati, i punti di accesso diminuiti e quindi meno pratici e quindi le stime di traffico erano sbagliate, pertanto per coprire i costi hanno alzato le tariffe, che hanno ridotto la propensione a prenderla ecc. il cane che si morde la coda…considera che ai residenti nei comuni espropriati era stata promessa una percorrenza gratuita di 18 km …annullata prima ancora di aprire il primo tratto. Ora la PDV costa quasi 17cent al km contro l’A14 adriatica che viene 7 cent al km.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +2

      @@riccardoorian6736 se capisco bene lo strike price è stato fissato benissimo 😅😂

    • @riccardoorian6736
      @riccardoorian6736 25 วันที่ผ่านมา +3

      Esatto! Quando penso che opere ugualmente utili ( Fi-Pi-Li e Civitanova Marche -Foligno) sono gratuite, mi sale la bile!🤬

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 24 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@riccardoorian6736Brebemi 22cent a km si è aggiunto alla chat. A breve si unirà anche corda molle...
      È così impossibile avere delle autostrade gratuite, oppure con una quota annua omnicomprensiva, oppure gratuite tranne le grandi arterie? Il resto d'Europa e del mondo proprio non insegna niente?!

  • @goal1x100
    @goal1x100 25 วันที่ผ่านมา +4

    Dopo l'ennesima figura di M da parte del governo in ambito canapa e CBD potresti parlare dell'argomento?? Sono veramente molto curioso del tuo parere. Eravamo leader europei del settore ma ogni anno perdiamo terreno, ci sono colleghi che avevano aziende redditizie (10M anno)con 50 e passa posti di lavoro che hanno chiuso e riaperto in repubblica ceca. Le associazioni questa volta hanno presentato ricorso all'UE e probabilmente l'italia prenderà una multa per violazione del libero scambio di merci sul territorio europeo...... Ce ne sarebbero a vagonate di cose sa dire sull'argomento soprattutto a livello economico e sociale. Spero di avere una tua opinione in materia quanto prima.
    P.S. Mi piace molto il tuo modo di analizzare la situazione politica economica europea e la situazione geopolitica mondiale.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +3

      @@goal1x100 non sono un tuttologo, e sul tema temo di non saperne a sufficienza.

    • @goal1x100
      @goal1x100 25 วันที่ผ่านมา +1

      @@Dr.Elegantia onesta come risposta.
      Semmai volessi trattare e approfondire l'argomento ti invito a contattare ICI imprenditori canapa Italia e CSI canapa sativa Italia e gli avvocati Miglio e Simonetti che sono alcune delle figure che hanno portato i ricorsi al TAR e i vari tavoli tecnici sulla materia. Saranno sicuramente disponibili a darti tutte le informazioni e i numeri sul caso.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +2

      @@goal1x100 non nego che sarebbe interessante, tuttavia preferisco lasciare ad altri il compito di reggimicrofono :)

  • @stochastic_dreams
    @stochastic_dreams 25 วันที่ผ่านมา +11

    Vediamo quanti vogliono una serie informativa fatta da BarbascuraX + AlbertoAngela

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +2

      @@stochastic_dreams dubito siano in molti.

    • @YataVSTheWorld
      @YataVSTheWorld 25 วันที่ผ่านมา

      Sai che non ce li vedo proprio assieme, sono agli antipodi dal punto di vista comunicativo

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา

      @@YataVSTheWorld due prodotti diversi chiaramente

  • @azambon
    @azambon 23 วันที่ผ่านมา

    Io tendo a vedere il lato positivo di questa iniziativa, ovvero mettere il tema in evidenza con lo scopo di parlamentizzarlo. Dopodiché infatti mi aspetto che ci sia dibattito sia in aula sia nelle commissioni, e non un testo monolitico della maggioranza e basta: una decisione del genere dev'essere per forza bipartisan per avere speranza di successo.

  • @colox97
    @colox97 25 วันที่ผ่านมา

    guarda te siamo completamente daccordo

  • @ptero-tanu3657
    @ptero-tanu3657 24 วันที่ผ่านมา

    Hey ciao, sono fuori dal contesto del video ma... Volevo chiederti se fosse possibile trovare dei dati trasparenti e concreti sull'occupazione in un specifico campo (ingegneria, professore, psicologo) e vedere quanti sono occupati e magari chissà, anche quelli disoccupati in uno specifico anno. Stavo per consultare ISTAT ma bisognerebbe una guida in merito

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  24 วันที่ผ่านมา

      @@ptero-tanu3657 sì, da istat, ho fatto alcuni video sul tema e distribuito alcuni script

    • @ptero-tanu3657
      @ptero-tanu3657 24 วันที่ผ่านมา

      @@Dr.Elegantia nome video?

  • @benedetto7778
    @benedetto7778 24 วันที่ผ่านมา

    Legge delega al felpa?? Oh signur!!

  • @REGAN-r4r
    @REGAN-r4r 25 วันที่ผ่านมา

    Ormai sono in ritardo per tutto

  • @manuelfarzini
    @manuelfarzini 25 วันที่ผ่านมา +1

    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa l'avvocato di soluzioni come Aalo: la loro mission è quella di produrre in massa reattori della dimensione di un garage.
    Forse sarebbe bene guardare ad alternative del genere prima di lanciarsi in piani ventennali, dato che il treno per portarsi avanti lo abbiamo ormai perso.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +3

      @@manuelfarzini sugli smr credo si possa lavorare senza particolari impicci, senza ricorrere a questi sotterfugi, anche perché sono già previsti nel piano energetico italiano

    • @manuelfarzini
      @manuelfarzini 25 วันที่ผ่านมา

      Quindi il problema è semplicemente di metterci volontà e denari?

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  25 วันที่ผ่านมา +3

      @@manuelfarzini sugli smr si, se leggi il piano 2023 è già previsto uno stanziamento di 0.5 mld

    • @riccardoorian6736
      @riccardoorian6736 24 วันที่ผ่านมา +1

      Sinceramente fino a che non verrà deciso e attivato il sito unico per il deposito nazionale per le scorie radioattive, non mi sogno di firmare a favore del nucleare. Potrei mettere la mano sul fuoco che la prima centrale italiana non vedrà accendersi la reazione prima di 20 anni da ora . Vedrei molto meglio impegnare i 0,5 miliardi di € in PV-eolico e megapack di accumulo, soluzioni assai più rapide per la de carbonizzazione e l’indipendenza energetica dall’estero….

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 23 วันที่ผ่านมา

      ⁠@@riccardoorian6736dici che si fa prima a trovare una spianata, in Italia, per un parco eolico piuttosto che un buco in una montagna che può essere coperto, per metterci dei residui radioattivi, buco che dovremmo già avere per gli scarti dei macchinari medici che utilizziamo quotidianamente nei nostri ospedali e che ad oggi paghiamo per portare a stoccare fuori?
      Dov’è esattamente che lo metteresti nel nostro belpaese fatto di patrimoni storici, zone protette e montagne?

  • @io.Rosita
    @io.Rosita 24 วันที่ผ่านมา

    Che ne pensi di Luca Romano quale divulgatore scientifico pro nucleare, laureato in fisica ed esperto conoscitore sia del funzionamento tecnico delle centrali che delle loro potenziali criticità?

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  24 วันที่ผ่านมา +1

      @io.Rosita serio? Dai. Siamo su scherzi a parte?

    • @davidebalestrini8857
      @davidebalestrini8857 24 วันที่ผ่านมา

      @@Dr.Elegantia Come mai?

    • @io.Rosita
      @io.Rosita 24 วันที่ผ่านมา

      Già: come mai?​@@Dr.Elegantia

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  24 วันที่ผ่านมา

      Penso sia ovvio a tutti, temo non sia necessario ribadire l’ovvio, nel caso fosse necessario ci sono delle storie in evidenza su ig

  • @AlbertoPaganotto
    @AlbertoPaganotto 23 วันที่ผ่านมา +1

    Concordo anche io con i messaggi che leggo: benissimo l’iniziativa perché crea un altro pretesto per parlarne e dà spazio a futuri sviluppi (anche e possibilmente) positivi. Mi sembra a volte che ci si lamenti un po’ per tutto e non vada mai bene niente.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  23 วันที่ผ่านมา

      @@AlbertoPaganotto qualcosa nel merito dell’argomento? Per ora vedo solo riflessioni pavloviane

    • @AlbertoPaganotto
      @AlbertoPaganotto 23 วันที่ผ่านมา +1

      @@Dr.Elegantia Il video é sostanzialmente il susseguirsi di speculazioni, impressioni personali e opinioni soggettive sulle possibili implicazioni negative del passaggio (o in generale della stesura) della proposta di legge. Quindi Okei, interessante pensare alle ipotesi negative ma accetta anche che ti si venga detto anche che la retorica del non va mai bene niente ogni tanto sia controproducente. Onestamente se ragionassimo tutti così, e fossi al governo, perderei anche la voglia di parlarne. Non puoi sapere se non sortirà nessun effetto, o se non aiuterà nel contesto del dibattito pubblico. Se il governo la prenderà seriamente o meno, se verrà redatta bene o meno. Boh ok. A me (e vedo altri nei commenti) fa invece piacere che un’iniziativa del genere venga portata avanti, a prescindere da chi l’abbia lanciata e dal governo in carica. É la risposta definitiva? Sicuramente no. Si può fare altro e meglio, assolutamente. Porta però avanti il discorso in una qualche modalità più concreta delle chiacchiere al bar? Decisamente. Pace.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  23 วันที่ผ่านมา

      Quindi a tuo avviso, Alberto, è una speculazione che la Proposta di Iniziativa popolare contenga una legge delega? Pertanto, riesci a dirmi perché non è una legge delega?
      Inoltre, il tuo commento contiene alcune fallacie logiche che rendono meno solida la tua argomentazione. Vediamo le principali:
      Ad Hominem implicito: Critichi il video per lo stile o l'approccio di chi lo ha realizzato, piuttosto che affrontare il contenuto. La "retorica del non va mai bene niente" non risponde alle obiezioni poste nel merito.
      Appello alla pietà (argumentum ad misericordiam): Affermi che ragionare come chi critica ti farebbe "perdere la voglia di parlarne". Questo è un appello emotivo che non risponde alla validità degli argomenti in discussione.
      Ignoratio Elenchi (fallacia del non sequitur): Dici che ti fa piacere che l'iniziativa sia stata lanciata "a prescindere da chi l'abbia lanciata", ma questo non risponde alla domanda se la legge sia realmente efficace o ben progettata.
      Appello alla popolarità (argumentum ad populum): Citare che "altri nei commenti" condividono il tuo pensiero non rende automaticamente corretta la tua posizione. Il fatto che molte persone siano d'accordo non prova nulla sulla validità dell'argomento.
      Falsa dicotomia: Implicitamente presenti solo due opzioni: accettare la proposta o criticarla sempre. In realtà, esistono approcci più sfumati, come una critica costruttiva che riconosce gli aspetti positivi ma evidenzia problemi.
      Strawman (argomento fantoccio): Semplifichi la posizione critica riducendola a "non va mai bene niente", ignorando eventuali critiche più articolate o specifiche.
      Appello all'ignoranza (argumentum ad ignorantiam): Dici che "non puoi sapere se non sortirà nessun effetto". Tuttavia, l'onere della prova spetta a chi propone la legge, non a chi la critica. Non è sufficiente dire che non possiamo sapere l'esito per sostenere la validità della proposta.

    • @AlbertoPaganotto
      @AlbertoPaganotto 22 วันที่ผ่านมา

      @@Dr.Elegantia Non per evitare di rispondere. Anche perché pure il video ha delle grosse lacune e volendo ci sarebbe da dire molto. Ma tralasciando, tutto apposto? Il latino costa c’entra? Oltre a passare come esageratamente saccente e controproducente nel rapportarti alla tua community, serve ad altro? In che modo rende più chiara, diretta e aperta al confronto la tua risposta? Parli così con le persone quando le incontri di persona? Madonna che pesantezza, anche nel rispondere agli altri. Totalmente fuori luogo, sovrainterpretando il tono dei messaggi della gente e rispondendo con passivo aggressività. Seguo con enorme piacere i tuoi video, ma con questo atteggiamento il confronto é impossibile. Non era mia intenzione scrivere un tema lungo 18 paragrafi, io come altri ho espresso delle perplessità riguardo il tuo approccio. Che figura. Buona giornata e al prossimo video!

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  22 วันที่ผ่านมา

      Il mio uso di termini specifici o riferimenti tecnici non è una questione di esibizione, ma serve a chiarire le fallacie logiche e rendere il dibattito più rigoroso. Rispetto il tuo feedback sul tono, ma permettimi di non accettarlo: davvero è questo il punto centrale? Cambia forse il fatto che si stia discutendo di dare una delega a Salvini per gestire il nucleare? Ricorrere continuamente alla critica sul tono, senza mai entrare nel merito, ti qualifica. Fortunatamente mi sono allontanato da certe bolle che privilegiano la forma rispetto alla sostanza. Pretendi un tono cortese di fronte a un'offesa? Con tutta la buona volontà, non puoi accusarmi senza dimostrarlo. Accenni ad "errori" nel video: quali sarebbero? Anche qui, una generica accusa che, forse, maschera il fatto che tu non conosca davvero il tema. Anche questo ti dà fastidio? O è un altro "problema di tono"?
      Non si tratta di saccenza: le regole del canale sono chiare sull'uso delle fallacie logiche. Qui non c'è spazio per semplificazioni, argomenti fantoccio, false dicotomie e via dicendo. Affrontare le questioni di merito è fondamentale, perché solo così possiamo valutare seriamente l’efficacia e l’utilità di una proposta normativa.
      Onestamente, continuo a non capire il tuo punto. Criticare il video parlando di "retorica del non va mai bene niente", senza affrontare i temi specifici, è evitare la questione principale. Non si tratta di essere negativi o positivi per partito preso, ma di valutare obiettivamente i problemi. Se una legge delega presenta criticità, è doveroso discuterne apertamente. Accettare tutto perché sembra un passo avanti non porta a nulla.
      Le critiche ben argomentate servono a migliorare le iniziative, non a distruggerle senza ragione. Il vero problema non è la critica, ma la necessità di garantire che le soluzioni siano davvero efficaci.
      PS: evita anche il richiamo al "ti seguo sempre" da verifica puntuale risultano solo questi commenti sul canale.Quindi con tutta probabilità sei "nuovo". Per questo motivo eviterò di attenermi al regolamento.

  • @lerriderri3678
    @lerriderri3678 25 วันที่ผ่านมา

    11:11 schettini pure gratis te lo fa lo spot