Ma quei soldi post laurea dove li avete trovati? Se faccio una ricerca su google mi escono stipendi medi da 1400€ al mese (x14 mesi sono 20.000€ annui)
55k annui? Ma vivete in Italia o all'estero? In Italia uno studente neolaureato di Economia deve baciarsi i gomiti se arriva a 1400-1500 euro. Poi con la carriera aumenta ovviamente. Non parlate dell'Universitá Bocconi come se fosse l'università da prendere in considerazione. Prendete gli atenei statali. Facile parlare di stipendi a 3000 euro al mese quando uscite giá direzionati e avete già aziende che vi chiamano e vi stendono il tappeto rosso.
Marco sarebbe molto figo un confronto tra il corso in italiano e in inglese, sarebbe bello capire quanto il metodo educativo inglese sia diverso e magari più adatto a noi
Bel video sulla parte dei corsi! Invece gli stipendi non sono realistici (se intendevate stipendi in Italia). Vorrei sapere quale azienda é disposta pagare 55k a un 23enne appena uscito dall’universitá... Se trovi uno stage pagato 1k al mese sei giá fortunato
In Italia si, penso loro si riferiscano a stipendio LORDO all’estero ovviamente. In Italia massimo 30k lordi ovvero 1500circa al mese netti. Se sei fortunato ed esci da magistrale Bocconi.
@@christophertarantino8783 ma neppure all'estero é così. Ne ho scritto sopra. Stipendi entry level sopra i 50k sono roba da Francoforte (devi parlare il tedesco, passare almeno da uno stage di 6 mesi un anno e ovviamente convincerli che devono prendere te e non migliaia di altri tedeschi) oppure da top Banks a Londra. In entrambi i casi sono pochissimi posti ogni anno. E se già cambi settore sono almeno il 10/15% in meno.
60.000 euro all’anno da entry level non te li danno manco in Svizzera. Con la nostra laurea (magistrale in management LM-77)se prendi 16.000 euro all’anno da entry level in Italia sei fortunato.
@@gabrielesantoro5450 nel breve termine non conviene assolutamente nel tuo caso. Nel lungo la Laurea può sicuramente darti possibilità di fare carriera e di puntare in alto guadagnando di più. Esempio per dimostrare il ragionamento: Una magistrale in economia, se presa in una privata per avere un vantaggio competitivo, ti costa sui 100k tra rate affitto e viveri per poi iniziare a lavorare partendo da stage retribuiti massimo 800 euro e primi contratti da 1400 ai 1700 euro (dipende dall’azienda e dalla città). Nel tuo caso risparmieresti 100k e per 7 anni e in più già guadagneresti. In 7 anni con il tuo stipendio vai sui 140k lordi + 100k risparmiati… insomma è una bella cifra. Sul lungo però un laureato potrebbe guadagnare lo stesso come il doppio come il triplo e quindi recuperare però negli anni. Diciamo che la scelta sta a te.
LOL 50k li pagano a Londra le Top Investment Banks dopo 5 anni di università e dopo aver passato selezioni durissime. Roba per pochissimi “eletti”, pure tra i laureati Bocconi in finanza. Ah....e lavori 15 ore al giorno. Letteralmente. Spesso weekend inclusi. A Milano, dopo la specialistica, hai buone possibilità di finire a fare Consulenza/Revisione/Advisory in una Big4(Deloitte, pwc, ey, Kpmg) e allora sono 25k circa come entry level. (Ai miei tempi, nel 2010, erano 22k). Stipendio ingresso banca italiana, senza passare dall’apprendimento di 2 anni, è di poco meno di 30k(sempre ai miei tempi si partiva da 27k). Se usciamo dal mondo consulenza/finanza allora i salari sono molto più variabili ma anche, nella stragrande maggioranza dei casi, molto più magri. Dopo la specialistica non raramente si fanno 1/2 stage trimestrali/semestrali per provare cose differenti(secondo me è una buona idea per capire cosa piace effettivamente) oppure l’apprendistato di 2 anni e poi si vede. Per 2/3 anni si oscilla tra i 1000 e i 1500. Stipendi entry level superiori ai 1500 euro(quindi 28k circa) a Milano sono rarissimi, se ne apriranno al massimo un centinaio in un anno. Se in Bocconi se ne laureano, diciamo, 2000, sono destinati a meno del 5% dei laureati. E ovviamente il calcolo non considera che esistono anche altre università, da cui le aziende assumono tranquillamente. Tra i lavori più “frequenti” ai quali puoi accedere, per esempio la consulenza big4, 60k li vedi dopo 6/7 anni (quindi ad almeno 30 anni) se sei parecchio bravo, e molto spesso ci arrivi bonus compresi. Fonte: sono laureato triennale e specialistica in Bocconi, 11 anni di lavoro in revisione, banca e nel mezzo mi sono fatto pure un annetto in una società di servizi informatici. 9 anni a Milano e quasi 2 a Parigi con svariate trasferte su Londra tra il 2015 e il 2018. 55k (bonus inclusi) li ho visti la prima volta nel 2016 a 29 anni dopo quasi 6 anni di lavoro e non ero certo un caso frequentissimo.
@@leonardonotte6303 va beh ma non ha senso fare un paragone con un idraulico, che ha aspirazioni diverse, storie diverse e soprattutto ha un rischio imprenditoriale. Cmq venendo ai numeri, 50k + diciamo 10k di bonus sono circa 3100 euro al mese per 12 mesi in italia. Mettici poi 100 euro di buoni pasto, fondo pensione integrativo e Cassa sanitaria e infine il TFR. Non è male considerato che non rischi niente di tuo, tempo a parte, ma quello lo investe anche l'idraulico. Comunque se il tema è che con la Bocconi non si diventa ricchi beh, non servo certamente io a dirlo. E vale in generale eh, non solo Bocconi e pure se finisci a Londra a fare una ottima carriera. Un discreto trilocale dentro la circonvallazione di Milano non costa meno di 500mila. Sono 200mila di anticipo +960 euro al mese per 30 anni+ costo notaio + costo arredamento. Per una casa normale. Solo che il mutuo te lo danno solo se prendi 3 volte la rata e così via. Detto questo, non si lavora per diventare ricchi. Non è mai una buona idea, perché si finirà non solo "non ricchi" ma pure discretamente incazzati e tristi.
@@leonardonotte6303 stai generalizzando eccessivamente. Non si lavora solo per soldi e di certo non tutti gli idraulici guadagnano più di un laureato. La Laurea, soprattutto se in una buona università e in determinate materie, non è mai una scelta sbagliata. Che poi decine di migliaia di laureati in scienza di niente avrebbero dovuto fare gli idraulici questo è un discorso sul quale posso pure seguirti. Venendo a me, io ho 34 anni e porto a casa, oggi, circa 4mila al mese, più il solito tfr, cassa sanitaria e fondo pensione. Poteva andarmi meglio, ma pure peggio. Diciamo che considerando il numero di ore effettive che lavoro, sto una Pasqua. Non so onestamente quanti idraulici a Milano alla mia età portano a casa 6/7mila euro al mese (perché questo è il corrispettivo, mettendoci dentro tutti i benefit che lui deve pagarsi cash più il mezzo di trasporto ecc ecc.) In cose che hai scritto sotto ti seguo e concordo pure ma qui stai esagerando.
@@leonardonotte6303 dove ho scritto che guadagno 60mila lordi l'anno? Comunque esistono bonus, eventuali buone uscite ecc ecc. e poi si divide tutto per 12. Considerato che negli ultimi 5 anni ho guadagnato mediamente 5mila mensili, , 4mila é pure una stima conservativa ma realistica (direi nell'interno tra 3750 e 4500) considerando che dovrei rimanere in Italia nei prossimi anni e che i bonus si sono ristretti rispetto a qualche anno fa.
@@leonardonotte6303 4 anni chiedo scusa. Avevo fatto il calcolo su 50 mesi e mi sono confuso. Comunque a parte a Parigi in realtà non è cresciuto molto ma, ripeto, ci sono stati bonus, qualche benefit e due piccole buonuscite. Ma a prescindere da questo un idraulico non spende i soldi per la Bocconi ma da qualche parte si forma e poi deve cercarsi i clienti. Prima di 3/4 anni non fa granché. E poi, ri ripeto, non mi risulta che gli idraulici mediamente dihhiarino cifre importanti. Pure ipotizzando una evasione al 75%(altissima, quindi poco realistica) li voglio vedere tutti questi idraulici milanesi che prendono netti dopo tutte le spese 4/5/6/7 mila euro al mese.
Matematica c'è dapertutto..parti studiando dalle basi delle superiori e fai tanti tanti esercizi fino a scoppiare! Un mio conoscente veniva da un professionale e riuscito a prendere la laurea in fisica..
Bel video, ma dovevate specificare che gli stipendi sono all’estero, in Italia NESSUNO a parte Goldman Sachs e Morgan stanley vi offrirà 55.000 euro l’anno a 23 anni
@@leonardonotte6303 invece si, quelli che ha scritto sono le migliori nei loro ambiti e offrono quei stipendi anche a 24 anni ma probabilmente non in Italia e ovviamente devi vendere il culo dalle ore di lavoro
Ragazzi nessuno appena usciti dall’universitá vi dará 60.000 euro per fare il manager ... che è una carica di grandi responsabilità e che non potrai né ricevere e ne accettare (per mancanza di esperienza) , nel tempo magari si puó ricoprire questa carica e questi stipendi.
Video molto bello per far capire le differenze (seppur non enormi) tra i due indirizzi, l'unico appunto per quanto mi riguarda è sugli stipendi, dove il dato non è corretto, in italia un laureato bocconi nella fascia di età 25-34 percepisce un RAL medio di 35k, quindi si presuppone che un entry level guadagni ancor meno di questa media i primi anni.
@@leonardonotte6303 e soprattutto, poiché l’importante della magistrale è fondamentale per lavorare, molti finiscono con un anno più tardi, perciò varia molto, anche dai lavori e dalle posizioni che ricopri.
@@leonardonotte6303 no università Federico 2°. ma credimi dappertutto è cosi. alcuni finiscono più tardi proprio per il semplice fatto che comunque si mira al massimo e quindi c'è la probabilità che si finisca molto più tardi rispetto ad altre persone
In realtà considerando i bonus gli stipendi (riferito all’estero) sono ben più alti e più differenziati tra finanza e management. Top Investment banks a Londra arrivano a circa 80k o più come stipendio entry level. (50k base salary + bonus pari a 60 - 100% del base). Consulting offre bonus solitamente più bassi per cui è difficile superare i 60k annui, ma si lavora meno ore...
Video interessante, però secondo me sarebbe stato meglio specificare gli stipendi medi italiani che ci si può aspettare uscendo dalla Bocconi ed altre università italiane per le posizioni entry-level (sia lordi che netti), dopo triennale e magistrale con eventualmente un confronto con l'estero. Un range di stipendio entry-level va poi anche rapportato al numero di ore lavorative, poiché 60.000 euro lordi possono sembrare molti, se però si lavora 80-100 ore a settimana con il rischio di sviluppare tendenze suicide come avviene per alcuni analisti di Goldman Sachs negli USA allora le cose cambiano
@@leonardonotte6303 sicuramente non fanno solo il corso universitario, si specializzano facendo l'MBA o il master, First year analyst = primo anno analista finanziario alla goldman sachs (NY). Ovviamente mi riferisco in termini di dollari
Non ci credere i dati ci sono, vai su LinkedIn, vai a seguire i podcast di quelli che hanno lavorato lì, vai a vedere. Poi a new York dove una stanza costa 5000 dollari al mese ti aspetti di guadagnare sui 30000 dollari all'anno?A new York il costo della Vita è altissimo, molti analisti affittano casa a NY perché lavorano talmente tanto che non possono permettersi di fare i pendolari di conseguenza affittano li. Fonte : Wall Street Oasis
*Puntualizzazione sugli stipendi medi* Non abbiamo specificato che lo stipendio medio che abbiamo riportato era post-magistrale e estero. In Italia gli stipendi sono mediamente inferiori e ancor più se ci si riferisce a una sola laurea triennale. Scusate se siamo stati imprecisi 🥰
Ma neppure così è vero. A Parigi, per esempio, noi, banca estera (quindi pagavamo di più delle banche locali) offrivamo 40k come entry level, quasi sempre dopo uno stage semestrale. Le Banche francesi partono da 30/35. Forse 50k te li danno a Francoforte se parli il tedesco fluentemente e sempre dopo uno stage di 6 mesi. A Londra, come detto già sopra, 50k te li danno le top investment banks. Se si esce dal mondo finanza, si scende almeno di un 10%. Esistono persone che escono dalla Bocconi, vanno all'estero e prendono 55/60k come stipendio entry level (aggiungo io, in città che sono almeno il 10/20% più care di Milano)? Certo che sì, ma sono pochissimi, neppure il 5% di tutti i laureati. E mi sto tenendo largo. Questa è informazione corretta. Altrimenti puoi pure dire che dopo la Bocconi diventi uno youtube con 60mila follower dato che tu lo sei. Ebbene no. Tu, che sei uno su 50mila(ma pure di più) , lo sei. Gli altri semplicemente no.
@@chrisaltayaralwatani secondo me è proprio sbagliato il concetto di calcolare la media, ovvio che si trovano dati incerti e squilibrati, bisognerebbe vedere la mediana
@@lorenzot.7045 Ai miei tempi la maggioranza dei miei colleghi di specialistica (Amministrazione. Finanza Aziendale e Controllo) e altre specialistiche (EMIT ma anche Finance) finivano a lavorare in revisione/consulenza, qualcuno in banca o in aziende in ambito finance (controllo di gestione, tesoreria, contabilità). Stipendi dai 22 ai 28k. Molti, che ora hanno posizioni anche interessanti da Senior Manager in una big4, hanno iniziato facendo un annetto buono di stage in 2/3 aziende. Col senno di poi spesso é una buona strategia, anche se sembra che stai "sprecando" un anno rispetto a chi, per esempio come me, iniziava a tempo indeterminato che ancora stavo scrivendo la tesi di specialistica. Non conta lo stipendio appena esci, conta lo stipendio che avrai 10 anni dopo e le prospettive correlate al lavoro. Io non posso lamentarmi in quanto ad esperienze professionali, di vita e soldi guadagnati, ma se avessi scelto la revisione in Big4 anziché la banca (avevo entrambe le offerte) oggi avrei certamente una posizione di prestigio maggiore (sarei almeno senior manager) e probabilmente un profilo più spendibile. Certo mi sarei dovuto fare il culo il doppio per guadagnare uguale e forse meno. Ma tra altri 10 anni avrei probabilmente raccolto frutti che oggi non saprei se raccoglierò.
Secondo me prima del modo/dell'approccio didattico andrebbe rivoluzionato il cosa effettivamente si studia. Ovviamente questo può variare da ateneo ad ateneo; ma ad esempio prendendo il mio caso, Sapienza, è impensabile che uno studente di economia alla fine della triennale, sappia il diritto di famiglia, ma non sappia cosa è la duration. A prescindere che si stia parlando di economia aziendale o finanza, la duration è un argomento economico, che tu devi sapere, un pò come lo spread. Mentre il diritto di famiglia, onestamente non interessa quasi a nessuno; stessa cosa potrei dire dell'usucapione (rimanendo in tema di privato) o magari dei segni distintivi in diritto commerciale. L'università italiana sforna studenti che sanno 3000 cose, ma non quelle 5 cose davvero importanti. Ho visto studenti laurearsi che sapevano perfettamente i diritti reali di godimento senza saper fare un integrale, allucinante... Ecco perchè dico che prima del come andrebbe cambiato il cosa.
@@wakakiba2318 io ti consiglio di andare fuori l'Italia. L'Italia è relegata troppo a un sistema accademico obsoleto sia in termini di cosa vai a studiare che in termini di approccio didattico. Se proprio non riesci ad andare fuori, prova ad andare o Bologna o cafoscari o Milano. Se anche qui riesci solo a stare a Roma io ti consiglio la sapienza con erasmus e poi in magistrale vai fuori.
@@Juvesphere non la conosco come università. A mio avviso le big players delle triennali pubbliche sono Bologna, Milano e Venezia, quest'ultima per le partnership che ha stretto con altri atenei esteri, come ha detto anche Andrea in qualche suo video. Didatticamente però vedo che Venezia in particolare ci sono tantissimi esami da 6 cfu e i programmi lasciano un po' a desiderare, rischiando di fare tanti esami ma non andando mai al fondo delle cose. La meglio per me rimane Milano.
bello tutto però vorrei aggiungere, da dottore in economia e management e di consulenza aziendale, che quelle cifre si raggiungono dopo parecchi anni di esperienza, almeno in italia.
Ciao, perché non porti un video sul mondo delle Junior Enterprise, e in particolare su JeMe, può essere interessante e tu hai mai pensato di entrarne a far parte?
Non è specificato il fatto che solo Bocconi ha questa distinzione, normalmente la triennale nella altre università e la stessa per tutti e ci si specializza solo con il 'percorso' di corsi a scelta nel terzo anno.
ciao marco, volevo chiederti un consiglio importante per me, sono al 5 anno tecnico e ho perso un anno da stupido, la mia “carriera” scolastica non è delle migliori, ma in questo anno ho scoperto un enorme passione per libri di psicologia su come rapportarsi con le persone e tecniche varie di comunicazione, tutto ciò è legato al fatto che mi piacerebbe essere manager di una azienda. Quindi ti chiedo, secondo te, è giusto anzi è in qualche modo possibile che io mi lanci in questo viaggio cercando di portare a termine i 5 anni di economia management nonostante io non abbia mai studiato in modo serio e volenteroso dato che sto facendo una scuola il cui indirizzo non mi piace per niente?
Puoi farlo se hai voglia,anche io dopo un istituto tecnico ho fatto Ingegneria meccatronica quest'anno,mi sono accorto che non è il mio e adesso ho fatto il Tolc-E per Economia Aziendale e da ottobre rinizio da capo. " Ricorda volete è potere"
Ah anche a me facendo l'istituto Tecnicp( ti parlo di Elettronica ho capito che non era la mia strada). Quest' anno mi è servito ulteriormente per capire che quello che stavo facendo non è nelle mie corde e perciò ho deciso di cambiare. Ne conosco anche di altre persone che sono passate,(amici intendo),da Un Istituto tecnico a Lingue in Università,da un liceo linguistico a Ingegneria, Da un Istituto tecnico a psicologia o scienze biologiche.
Ok voi state a bocconi ma per chi fa un università pubblica dopo la triennale non prende per sicuramente quegli stipendi, al massimo direi 30/40 000€, tra l'altro pure io verrei fare management per il master( sto all'estro) ma come ho detto prima data l'università di provenienza, il mio nome ed altri fattori non mi prenderebbero di sicuro come manager haha
@@leonardonotte6303 sono già all'uni ed é l'uni della mia città e ti assicuro non é la Sorbonne, nella mia università per 5 anni di studi gli ex studenti hanno un salario mediano di 27K lordi, sono 1800€ netti al mese. Ma io vorrei lavorare e vivere in Italia
@@leonardonotte6303 comunque la mia università si trova a Tours, e comunque hai azzeccato il punto la soddisfazione é cruciale però lo stipendio pure quindi l'ideale sarebbe di trovare un giusto equilibrio.
ciao marco, pensi che la facoltà di management digitale, possa essere una buona scelta post liceo? Che differenze sostanziali ci sono fra economia aziendale e management digitale? Grazie mille per i video che fai, chiariscono molti le idee!
Sugli stipendi secondo me siete molto lontani dalla realtà... un entry level analyst non prenderà mai quei soldi. Io sono un’ analyst.... quesì soldi di prendono forse sui 27/28 anni. E nel audit non si prendono quei soldi ... ma non si prendono nemmeno da jp e GS
No, tutt'altro. Sono uno studente della Bocconi e quando si fa il test si è tutti uguali. Forse l'unico problema può essere i voti del 4 anno se sono bassi, ma ci sono ragazzi entrati anche con la media del 6/6,5. Se si fa un buon test di ingresso ci sono buone chances, poi molto fa anche il corso scelto. In bocca al lupo!
Marco, ma quindi per fare economia e finanza devi essere molto bravo o comunque bravo in matematica tipo quella delle superiori?? Grazie bellissimo video!!!
Io faccio economia imprese e mercati finanziari, per ora ho affrontato solo un esame dove era presente molta matematica, ovvero microeconomia. Poi ho affrontato esami solo teorici tra cui diritto privato,storia economica, gestione qualità dei beni e dei servizi e inglese. Microeconomia è stata veramente molto dura
Io ho fatto economia aziendale in triennale e ora finanza in magistrale e sì devi essere ferrato in matematica e statistica. Cioè detta in parole povere è la magistrale più difficile nel ramo dell'economia, hai esami tipo quantitative finance, noj ti dico che incubo
@@gkai917 Ah ma io non sono un super espertone ahah , comunque un po' tutti i settori avranno dei gradi di automazione, finanza secondo me ha buoni sbocchi lavorativi, poi dipende cosa vuoi fare te ma non penso che tutti i lavori della finanza vengano automatizzati poi sinceramente più di altro non so dirti.
@@davide2541 Sai che non so, devi vedere che requisiti ha la magistrale di finanza che vuoi andare a fare, prova a vedere potrebbe essere di sì, solo che con gestionale vai sul sicuro, per industriale controlla i requisiti
@@davide2541 Di solito i requisiti necessari per l'ammissione sono specificati, ma comunque sono sicuro al 99% che si possa fare. In questo video si parla perlopiù di finanza aziendale/consulenza ecc. e non della vera finanza, che è finanza quantitativa (funzionamento dei mercati, pricing di derivati ecc.) (anche perché alla Bocconi non c'è finanza quantitativa). Per finanza quantitativa è meglio avere una laurea in ingegneria/fisica/ matematica applicata, piuttosto che economia, in quanto c'è moltissima statistica e matematica. Quindi non ti preoccupare, i miei compagni di corso erano per la maggior parte matematici/fisici e ingegneri (non solo gestionali).
Grazie davvero, questo video mi ha aiutato davvero molto. Quest’anno penso di iscrivermi ad economia e management e grazie a questo video ho avuto modo di avere più certezze in generale, grazie davvero😁😁
Non è detto che laurearsi serva per il lavoro. Io ho deciso di laurearmi solo per fare la festa di laurea al ristorante e scattare qualche foto. Tutto qua...tanto non lavoro e non mi interessa lavorare
Bel video. Forse domanda stupida... Marco, facendo una triennale (e magari una specialistica) in management, secondo te è possibile andare a ricoprire un ruolo HR , o si tratta di percorsi differenti da intraprendere per questo ruolo?
Com il tuo profilo puoi assolutamente lavorare in HR… anche se la concorrenza è ferrata perché ci sono molti laureati in altro che si buttano su questo settore in quanto nel loro c’è poco o niente (es psicologia, scienze politiche ecc)
@@lafenicebislacca9254 prego io ho fatto uno stage in HR con laurea in economia e management, ti dico solo che nella direzione risorse umane c’erano tutte le lauree a partire da giurisprudenza per finire a psicologia o no laurea. Se vuoi lavorare nel settore HR basta un master anche non universitario magari dopo anche solo una triennale oppure semplicemente anche con la laurea in Management candidarti per posizioni Hr entry level per intraprendere quella strada
Premesso che ricerca la puoi fare su tutte le branche dell'economia, il più indicato forse per quel che cerchi é il Des, discipline economiche e sociali.
Per la ricerca ti direi il bess (il bachelor in social sciences) oppure se scegli di fare BIEF (bachelor in finanza) al secondo semestre del secondo anno c’è la scelta del major tra finanza ed economia, quindi ti consiglierei quest’ultima se ti interessa la ricerca
@@chrisaltayaralwatani ti ringrazio, sai per caso se, nel caso mi dovessi effettivamente appassionare all'economia "pura", è possibile passare da finanza al Des in bocconi?
@@mariorossi7882 ai miei tempi, ma immagino tranquillamente anche ora (sono passati una decina di anni, non 50) potevi passare dalla triennale alla specialistica che volevi. Per dire io ho fatto Cleacc e poi AFC. Amici hanno fatto Cleacc e poi Finance o EMIT e viceversa. Se non hai le idee chiarissime, Economia aziendale (credo oggi si chiami cleam) é sempre una buona idea. E poi vedi. Non escluderei neppure, ma questo lo consiglio solo agli studenti che sono davvero in gamba, di fare la triennale in una statale e poi fare il test per entrare in specialistica in Bocconi. Il vero plus della Bocconi lo hai quando c'è da andare a lavorare, quindi soprattutto alla specialistica.
L’anno prossimo farò il BIEM alla bocconi e la mia scelta è stata determinata dalla apparente simpatia del capo dipartimento (penso si chiami cosi).... forse avrei dovuto vedere questo video prima😂😂
Ciao Marco sono nuova nel canale e devo dire che è vero quello che dicono TUTTI nei commenti.........SEI IL RAGAZZO PIU MOTIVANTE CHE IO ABBIA MAI VISTOOOO❣😂
Sono contento di aver iniziato a fare trading quando l'ho fatto perché è stato un punto di svolta per me finanziariamente, è stata la mia migliore decisione di sempre. Tutto grazie alla signora Mildred Lopez, le sue abilità sul set sono incredibili.
Ma quei soldi post laurea dove li avete trovati? Se faccio una ricerca su google mi escono stipendi medi da 1400€ al mese (x14 mesi sono 20.000€ annui)
Stupendi esteri ,in Italia già e tanto se ti danno 1k
55k annui? Ma vivete in Italia o all'estero? In Italia uno studente neolaureato di Economia deve baciarsi i gomiti se arriva a 1400-1500 euro. Poi con la carriera aumenta ovviamente. Non parlate dell'Universitá Bocconi come se fosse l'università da prendere in considerazione. Prendete gli atenei statali. Facile parlare di stipendi a 3000 euro al mese quando uscite giá direzionati e avete già aziende che vi chiamano e vi stendono il tappeto rosso.
Marco sarebbe molto figo un confronto tra il corso in italiano e in inglese, sarebbe bello capire quanto il metodo educativo inglese sia diverso e magari più adatto a noi
Vero! In inglese si ha più sbocchi? L'approccio è il medesimo?
@@manuelmanusia2892 certo che si hanno più sbocchi
Quoto
I realize Im quite randomly asking but do anyone know a good website to stream new series online ?
Video utilissimo Marco! In bocca al lupo per tutto!
50000 all'anno post triennale? non penso proprio... al massimo per voi della Bocconi
ma neanche secondo me. all'estero è più possibile, ma in italia non credo
Esatto...o all'estero o dopo anni di esperienza
magari ahahah
Dipende, se vieni assunto in una banca d'affari, anche di più
@@ciroesposito1283 hanno parlato di media
Bel video sulla parte dei corsi! Invece gli stipendi non sono realistici (se intendevate stipendi in Italia). Vorrei sapere quale azienda é disposta pagare 55k a un 23enne appena uscito dall’universitá... Se trovi uno stage pagato 1k al mese sei giá fortunato
In Italia si, penso loro si riferiscano a stipendio LORDO all’estero ovviamente. In Italia massimo 30k lordi ovvero 1500circa al mese netti. Se sei fortunato ed esci da magistrale Bocconi.
@@christophertarantino8783 ma neppure all'estero é così. Ne ho scritto sopra. Stipendi entry level sopra i 50k sono roba da Francoforte (devi parlare il tedesco, passare almeno da uno stage di 6 mesi un anno e ovviamente convincerli che devono prendere te e non migliaia di altri tedeschi) oppure da top Banks a Londra. In entrambi i casi sono pochissimi posti ogni anno. E se già cambi settore sono almeno il 10/15% in meno.
JP Morgan, Morgan Stanley o GS, forse questi
lussemburgo big 4 entry level sono praticamente 50k@@chrisaltayaralwatani
@@italianadventurer1157 Sì certo, ma appunto Lussemburgo (un posto minuscolo) oppure Francoforte. In Europa è raro.
60.000 euro all’anno da entry level non te li danno manco in Svizzera. Con la nostra laurea (magistrale in management LM-77)se prendi 16.000 euro all’anno da entry level in Italia sei fortunato.
ma scusa, ma quindi se io mi diplomo e ho un lavoro assicurato che parte dai 1700€ al mese netti non mi conviene andare in uni?
@@gabrielesantoro5450 nel breve termine non conviene assolutamente nel tuo caso. Nel lungo la Laurea può sicuramente darti possibilità di fare carriera e di puntare in alto guadagnando di più.
Esempio per dimostrare il ragionamento:
Una magistrale in economia, se presa in una privata per avere un vantaggio competitivo, ti costa sui 100k tra rate affitto e viveri per poi iniziare a lavorare partendo da stage retribuiti massimo 800 euro e primi contratti da 1400 ai 1700 euro (dipende dall’azienda e dalla città).
Nel tuo caso risparmieresti 100k e per 7 anni e in più già guadagneresti.
In 7 anni con il tuo stipendio vai sui 140k lordi + 100k risparmiati… insomma è una bella cifra.
Sul lungo però un laureato potrebbe guadagnare lo stesso come il doppio come il triplo e quindi recuperare però negli anni.
Diciamo che la scelta sta a te.
LOL
50k li pagano a Londra le Top Investment Banks dopo 5 anni di università e dopo aver passato selezioni durissime. Roba per pochissimi “eletti”, pure tra i laureati Bocconi in finanza. Ah....e lavori 15 ore al giorno. Letteralmente. Spesso weekend inclusi.
A Milano, dopo la specialistica, hai buone possibilità di finire a fare Consulenza/Revisione/Advisory in una Big4(Deloitte, pwc, ey, Kpmg) e allora sono 25k circa come entry level. (Ai miei tempi, nel 2010, erano 22k).
Stipendio ingresso banca italiana, senza passare dall’apprendimento di 2 anni, è di poco meno di 30k(sempre ai miei tempi si partiva da 27k).
Se usciamo dal mondo consulenza/finanza allora i salari sono molto più variabili ma anche, nella stragrande maggioranza dei casi, molto più magri.
Dopo la specialistica non raramente si fanno 1/2 stage trimestrali/semestrali per provare cose differenti(secondo me è una buona idea per capire cosa piace effettivamente) oppure l’apprendistato di 2 anni e poi si vede. Per 2/3 anni si oscilla tra i 1000 e i 1500.
Stipendi entry level superiori ai 1500 euro(quindi 28k circa) a Milano sono rarissimi, se ne apriranno al massimo un centinaio in un anno. Se in Bocconi se ne laureano, diciamo, 2000, sono destinati a meno del 5% dei laureati. E ovviamente il calcolo non considera che esistono anche altre università, da cui le aziende assumono tranquillamente.
Tra i lavori più “frequenti” ai quali puoi accedere, per esempio la consulenza big4, 60k li vedi dopo 6/7 anni (quindi ad almeno 30 anni) se sei parecchio bravo, e molto spesso ci arrivi bonus compresi.
Fonte: sono laureato triennale e specialistica in Bocconi, 11 anni di lavoro in revisione, banca e nel mezzo mi sono fatto pure un annetto in una società di servizi informatici. 9 anni a Milano e quasi 2 a Parigi con svariate trasferte su Londra tra il 2015 e il 2018. 55k (bonus inclusi) li ho visti la prima volta nel 2016 a 29 anni dopo quasi 6 anni di lavoro e non ero certo un caso frequentissimo.
@@leonardonotte6303 adesso sono a Milano. Sono tornato a Dicembre 2018.
@@leonardonotte6303 va beh ma non ha senso fare un paragone con un idraulico, che ha aspirazioni diverse, storie diverse e soprattutto ha un rischio imprenditoriale.
Cmq venendo ai numeri, 50k + diciamo 10k di bonus sono circa 3100 euro al mese per 12 mesi in italia. Mettici poi 100 euro di buoni pasto, fondo pensione integrativo e Cassa sanitaria e infine il TFR.
Non è male considerato che non rischi niente di tuo, tempo a parte, ma quello lo investe anche l'idraulico.
Comunque se il tema è che con la Bocconi non si diventa ricchi beh, non servo certamente io a dirlo. E vale in generale eh, non solo Bocconi e pure se finisci a Londra a fare una ottima carriera.
Un discreto trilocale dentro la circonvallazione di Milano non costa meno di 500mila. Sono 200mila di anticipo +960 euro al mese per 30 anni+ costo notaio + costo arredamento. Per una casa normale.
Solo che il mutuo te lo danno solo se prendi 3 volte la rata e così via.
Detto questo, non si lavora per diventare ricchi. Non è mai una buona idea, perché si finirà non solo "non ricchi" ma pure discretamente incazzati e tristi.
@@leonardonotte6303 stai generalizzando eccessivamente. Non si lavora solo per soldi e di certo non tutti gli idraulici guadagnano più di un laureato.
La Laurea, soprattutto se in una buona università e in determinate materie, non è mai una scelta sbagliata.
Che poi decine di migliaia di laureati in scienza di niente avrebbero dovuto fare gli idraulici questo è un discorso sul quale posso pure seguirti.
Venendo a me, io ho 34 anni e porto a casa, oggi, circa 4mila al mese, più il solito tfr, cassa sanitaria e fondo pensione.
Poteva andarmi meglio, ma pure peggio. Diciamo che considerando il numero di ore effettive che lavoro, sto una Pasqua.
Non so onestamente quanti idraulici a Milano alla mia età portano a casa 6/7mila euro al mese (perché questo è il corrispettivo, mettendoci dentro tutti i benefit che lui deve pagarsi cash più il mezzo di trasporto ecc ecc.)
In cose che hai scritto sotto ti seguo e concordo pure ma qui stai esagerando.
@@leonardonotte6303 dove ho scritto che guadagno 60mila lordi l'anno?
Comunque esistono bonus, eventuali buone uscite ecc ecc. e poi si divide tutto per 12.
Considerato che negli ultimi 5 anni ho guadagnato mediamente 5mila mensili, , 4mila é pure una stima conservativa ma realistica (direi nell'interno tra 3750 e 4500) considerando che dovrei rimanere in Italia nei prossimi anni e che i bonus si sono ristretti rispetto a qualche anno fa.
@@leonardonotte6303 4 anni chiedo scusa. Avevo fatto il calcolo su 50 mesi e mi sono confuso. Comunque a parte a Parigi in realtà non è cresciuto molto ma, ripeto, ci sono stati bonus, qualche benefit e due piccole buonuscite. Ma a prescindere da questo un idraulico non spende i soldi per la Bocconi ma da qualche parte si forma e poi deve cercarsi i clienti. Prima di 3/4 anni non fa granché. E poi, ri ripeto, non mi risulta che gli idraulici mediamente dihhiarino cifre importanti. Pure ipotizzando una evasione al 75%(altissima, quindi poco realistica) li voglio vedere tutti questi idraulici milanesi che prendono netti dopo tutte le spese 4/5/6/7 mila euro al mese.
sinceramente mai sentito di un analista junior o altro che si prende 5 mila al mese un anno dopo dalla laurea. Almeno non in Italia
Neanche in Francia
Sono stipendi lordi non Netti penso
@@alfredopirozzi3631 va be ma lo stesso è troppo
dovresti provare a fare il confronto con ing. gestionale al polimi
Lo aspettavo da mesi
Io ero indeciso tra economi banca e finanza ed economia gestione aziendale ma ho paura per matematica e statistica
Matematica c'è dapertutto..parti studiando dalle basi delle superiori e fai tanti tanti esercizi fino a scoppiare! Un mio conoscente veniva da un professionale e riuscito a prendere la laurea in fisica..
Bel video, ma dovevate specificare che gli stipendi sono all’estero, in Italia NESSUNO a parte Goldman Sachs e Morgan stanley vi offrirà 55.000 euro l’anno a 23 anni
E McKinsey
Bravo
55K ci arrivi dopo 3/4 anni di esperienza
@@leonardonotte6303 invece si, quelli che ha scritto sono le migliori nei loro ambiti e offrono quei stipendi anche a 24 anni ma probabilmente non in Italia e ovviamente devi vendere il culo dalle ore di lavoro
@@ilpiccologiac4416 McKinsey sono 40k dopo 1 anno, per arrivare a 55k in McKinsey devi starci circa 3 anni... sempre che si resista al burnout.
Ragazzi nessuno appena usciti dall’universitá vi dará 60.000 euro per fare il manager ... che è una carica di grandi responsabilità e che non potrai né ricevere e ne accettare (per mancanza di esperienza) , nel tempo magari si puó ricoprire questa carica e questi stipendi.
Dopo 20 anni forse in una grande azienda
Bravissimi, vi siete espressi con totale onestà ed imparzialità sulla realtà dei fatti ... complimenti e in bocca al lupo per il vostro futuro !!!
In Italia per prendere quelle cifre servono almeno 10 anni di esperienza
Scusa come posso contattarti?
Video molto bello per far capire le differenze (seppur non enormi) tra i due indirizzi, l'unico appunto per quanto mi riguarda è sugli stipendi, dove il dato non è corretto, in italia un laureato bocconi nella fascia di età 25-34 percepisce un RAL medio di 35k, quindi si presuppone che un entry level guadagni ancor meno di questa media i primi anni.
Alcuni non tutti!!!!
@@leonardonotte6303 e soprattutto, poiché l’importante della magistrale è fondamentale per lavorare, molti finiscono con un anno più tardi, perciò varia molto, anche dai lavori e dalle posizioni che ricopri.
@@leonardonotte6303 no università Federico 2°. ma credimi dappertutto è cosi. alcuni finiscono più tardi proprio per il semplice fatto che comunque si mira al massimo e quindi c'è la probabilità che si finisca molto più tardi rispetto ad altre persone
In realtà considerando i bonus gli stipendi (riferito all’estero) sono ben più alti e più differenziati tra finanza e management. Top Investment banks a Londra arrivano a circa 80k o più come stipendio entry level. (50k base salary + bonus pari a 60 - 100% del base). Consulting offre bonus solitamente più bassi per cui è difficile superare i 60k annui, ma si lavora meno ore...
Meraviglia, penso che avrò problemi a scegliere tra le due ahahahaha
Video interessante, però secondo me sarebbe stato meglio specificare gli stipendi medi italiani che ci si può aspettare uscendo dalla Bocconi ed altre università italiane per le posizioni entry-level (sia lordi che netti), dopo triennale e magistrale con eventualmente un confronto con l'estero. Un range di stipendio entry-level va poi anche rapportato al numero di ore lavorative, poiché 60.000 euro lordi possono sembrare molti, se però si lavora 80-100 ore a settimana con il rischio di sviluppare tendenze suicide come avviene per alcuni analisti di Goldman Sachs negli USA allora le cose cambiano
First year analyst at goldman sachs earns on average 80k per year but they usually work 80 - 100 hours per week.
Certo loro hanno gli mba o CFA
@@leonardonotte6303 sicuramente non fanno solo il corso universitario, si specializzano facendo l'MBA o il master, First year analyst = primo anno analista finanziario alla goldman sachs (NY).
Ovviamente mi riferisco in termini di dollari
Non ci credere i dati ci sono, vai su LinkedIn, vai a seguire i podcast di quelli che hanno lavorato lì, vai a vedere.
Poi a new York dove una stanza costa 5000 dollari al mese ti aspetti di guadagnare sui 30000 dollari all'anno?A new York il costo della Vita è altissimo, molti analisti affittano casa a NY perché lavorano talmente tanto che non possono permettersi di fare i pendolari di conseguenza affittano li.
Fonte : Wall Street Oasis
Le principali differenze tra banca e finanza ed economia e finanza??
*Puntualizzazione sugli stipendi medi*
Non abbiamo specificato che lo stipendio medio che abbiamo riportato era post-magistrale e estero.
In Italia gli stipendi sono mediamente inferiori e ancor più se ci si riferisce a una sola laurea triennale.
Scusate se siamo stati imprecisi 🥰
Ma neppure così è vero. A Parigi, per esempio, noi, banca estera (quindi pagavamo di più delle banche locali) offrivamo 40k come entry level, quasi sempre dopo uno stage semestrale. Le Banche francesi partono da 30/35.
Forse 50k te li danno a Francoforte se parli il tedesco fluentemente e sempre dopo uno stage di 6 mesi.
A Londra, come detto già sopra, 50k te li danno le top investment banks.
Se si esce dal mondo finanza, si scende almeno di un 10%.
Esistono persone che escono dalla Bocconi, vanno all'estero e prendono 55/60k come stipendio entry level (aggiungo io, in città che sono almeno il 10/20% più care di Milano)? Certo che sì, ma sono pochissimi, neppure il 5% di tutti i laureati. E mi sto tenendo largo.
Questa è informazione corretta.
Altrimenti puoi pure dire che dopo la Bocconi diventi uno youtube con 60mila follower dato che tu lo sei. Ebbene no. Tu, che sei uno su 50mila(ma pure di più) , lo sei. Gli altri semplicemente no.
Ok grazie della precisazione!
@@chrisaltayaralwatani secondo me è proprio sbagliato il concetto di calcolare la media, ovvio che si trovano dati incerti e squilibrati, bisognerebbe vedere la mediana
@@lorenzot.7045 Ai miei tempi la maggioranza dei miei colleghi di specialistica (Amministrazione. Finanza Aziendale e Controllo) e altre specialistiche (EMIT ma anche Finance) finivano a lavorare in revisione/consulenza, qualcuno in banca o in aziende in ambito finance (controllo di gestione, tesoreria, contabilità).
Stipendi dai 22 ai 28k.
Molti, che ora hanno posizioni anche interessanti da Senior Manager in una big4, hanno iniziato facendo un annetto buono di stage in 2/3 aziende. Col senno di poi spesso é una buona strategia, anche se sembra che stai "sprecando" un anno rispetto a chi, per esempio come me, iniziava a tempo indeterminato che ancora stavo scrivendo la tesi di specialistica.
Non conta lo stipendio appena esci, conta lo stipendio che avrai 10 anni dopo e le prospettive correlate al lavoro.
Io non posso lamentarmi in quanto ad esperienze professionali, di vita e soldi guadagnati, ma se avessi scelto la revisione in Big4 anziché la banca (avevo entrambe le offerte) oggi avrei certamente una posizione di prestigio maggiore (sarei almeno senior manager) e probabilmente un profilo più spendibile. Certo mi sarei dovuto fare il culo il doppio per guadagnare uguale e forse meno. Ma tra altri 10 anni avrei probabilmente raccolto frutti che oggi non saprei se raccoglierò.
@@chrisaltayaralwatani Sono perfettamente d'accordo, grazie di aver condiviso la tua esperienza
Molto bello il video, unica pecca lo stipendio di inizio.
Non è di 55,000 euro, sono 30,000
30.000 lordi.
30.000 lordi magari dopo una magistrale con master di secondo livello e un paio di anni di esperienza
@@boxsaro19 mmh no entry level da rothschild arrivo sui 45k entry level un anno post magistrale
@@gio-bb4hz lordi ?
@@boxsaro19 per forza lordi.. 50k netti entry level solo in aziende top di Londra
Secondo me prima del modo/dell'approccio didattico andrebbe rivoluzionato il cosa effettivamente si studia. Ovviamente questo può variare da ateneo ad ateneo; ma ad esempio prendendo il mio caso, Sapienza, è impensabile che uno studente di economia alla fine della triennale, sappia il diritto di famiglia, ma non sappia cosa è la duration. A prescindere che si stia parlando di economia aziendale o finanza, la duration è un argomento economico, che tu devi sapere, un pò come lo spread. Mentre il diritto di famiglia, onestamente non interessa quasi a nessuno; stessa cosa potrei dire dell'usucapione (rimanendo in tema di privato) o magari dei segni distintivi in diritto commerciale. L'università italiana sforna studenti che sanno 3000 cose, ma non quelle 5 cose davvero importanti. Ho visto studenti laurearsi che sapevano perfettamente i diritti reali di godimento senza saper fare un integrale, allucinante... Ecco perchè dico che prima del come andrebbe cambiato il cosa.
Io sono indeciso se andare alla Sapienza o a Tor Vergata, che mi consiglieresti te se conosci tutte e due?
@@wakakiba2318 io ti consiglio di andare fuori l'Italia. L'Italia è relegata troppo a un sistema accademico obsoleto sia in termini di cosa vai a studiare che in termini di approccio didattico. Se proprio non riesci ad andare fuori, prova ad andare o Bologna o cafoscari o Milano. Se anche qui riesci solo a stare a Roma io ti consiglio la sapienza con erasmus e poi in magistrale vai fuori.
@@emanuele9082Modena non và bene?
@@Juvesphere non la conosco come università. A mio avviso le big players delle triennali pubbliche sono Bologna, Milano e Venezia, quest'ultima per le partnership che ha stretto con altri atenei esteri, come ha detto anche Andrea in qualche suo video. Didatticamente però vedo che Venezia in particolare ci sono tantissimi esami da 6 cfu e i programmi lasciano un po' a desiderare, rischiando di fare tanti esami ma non andando mai al fondo delle cose. La meglio per me rimane Milano.
bello tutto però vorrei aggiungere, da dottore in economia e management e di consulenza aziendale,
che quelle cifre si raggiungono dopo parecchi anni di esperienza, almeno in italia.
Molto utile questo video! Graziee
Ciao, perché non porti un video sul mondo delle Junior Enterprise, e in particolare su JeMe, può essere interessante e tu hai mai pensato di entrarne a far parte?
Cosa sarebbe?
Ma tutti gli studenti in bocconi arrivano dal liceo?
Io sono passato al primo colpo da un tecnico nautico (faccio comunque una matematica di livello poco sotto lo scientifico)
Quanto se guadagna al mese !??
Marcooo!!! Fai un video di quelli vecchi, in cui mi motivazionavi ad essere produttivo per favoreeee🤣🤣🙏💪♥️🥇
Arrivano! 😂❤️
Non è specificato il fatto che solo Bocconi ha questa distinzione, normalmente la triennale nella altre università e la stessa per tutti e ci si specializza solo con il 'percorso' di corsi a scelta nel terzo anno.
ma cosa dici
ciao marco, volevo chiederti un consiglio importante per me, sono al 5 anno tecnico e ho perso un anno da stupido, la mia “carriera” scolastica non è delle migliori, ma in questo anno ho scoperto un enorme passione per libri di psicologia su come rapportarsi con le persone e tecniche varie di comunicazione, tutto ciò è legato al fatto che mi piacerebbe essere manager di una azienda.
Quindi ti chiedo, secondo te, è giusto anzi è in qualche modo possibile che io mi lanci in questo viaggio cercando di portare a termine i 5 anni di economia management nonostante io non abbia mai studiato in modo serio e volenteroso dato che sto facendo una scuola il cui indirizzo non mi piace per niente?
Puoi farlo se hai voglia,anche io dopo un istituto tecnico ho fatto Ingegneria meccatronica quest'anno,mi sono accorto che non è il mio e adesso ho fatto il Tolc-E per Economia Aziendale e da ottobre rinizio da capo. " Ricorda volete è potere"
Ah anche a me facendo l'istituto Tecnicp( ti parlo di Elettronica ho capito che non era la mia strada). Quest' anno mi è servito ulteriormente per capire che quello che stavo facendo non è nelle mie corde e perciò ho deciso di cambiare.
Ne conosco anche di altre persone che sono passate,(amici intendo),da Un Istituto tecnico a Lingue in Università,da un liceo linguistico a Ingegneria, Da un Istituto tecnico a psicologia o scienze biologiche.
@@stefanomazzoleni946 questo cambio di corso di laurea l'hai fatto nello stesso anno di inizio o hai aspettato l'anno dopo?
Ok voi state a bocconi ma per chi fa un università pubblica dopo la triennale non prende per sicuramente quegli stipendi, al massimo direi 30/40 000€, tra l'altro pure io verrei fare management per il master( sto all'estro) ma come ho detto prima data l'università di provenienza, il mio nome ed altri fattori non mi prenderebbero di sicuro come manager haha
@@leonardonotte6303 Francia
@@leonardonotte6303 sono già all'uni ed é l'uni della mia città e ti assicuro non é la Sorbonne, nella mia università per 5 anni di studi gli ex studenti hanno un salario mediano di 27K lordi, sono 1800€ netti al mese. Ma io vorrei lavorare e vivere in Italia
@@leonardonotte6303 comunque la mia università si trova a Tours, e comunque hai azzeccato il punto la soddisfazione é cruciale però lo stipendio pure quindi l'ideale sarebbe di trovare un giusto equilibrio.
ciao marco, pensi che la facoltà di management digitale, possa essere una buona scelta post liceo? Che differenze sostanziali ci sono fra economia aziendale e management digitale? Grazie mille per i video che fai, chiariscono molti le idee!
Sugli stipendi secondo me siete molto lontani dalla realtà... un entry level analyst non prenderà mai quei soldi. Io sono un’ analyst.... quesì soldi di prendono forse sui 27/28 anni. E nel audit non si prendono quei soldi ... ma non si prendono nemmeno da jp e GS
Se uno nel 3 e 4 ha voti appena sufficenti e ha preso 1/2 debiti
Mi devo rassegnare dal fatto che mi accettano alla bocconi o no?
No, tutt'altro. Sono uno studente della Bocconi e quando si fa il test si è tutti uguali. Forse l'unico problema può essere i voti del 4 anno se sono bassi, ma ci sono ragazzi entrati anche con la media del 6/6,5. Se si fa un buon test di ingresso ci sono buone chances, poi molto fa anche il corso scelto. In bocca al lupo!
Che coppiaaa 💥💥
Il video che mi serviva al momento giusto, grande marco💪🏻💪🏻💪🏻
che origini hai
Marco, ma quindi per fare economia e finanza devi essere molto bravo o comunque bravo in matematica tipo quella delle superiori?? Grazie bellissimo video!!!
Io faccio economia imprese e mercati finanziari, per ora ho affrontato solo un esame dove era presente molta matematica, ovvero microeconomia.
Poi ho affrontato esami solo teorici tra cui diritto privato,storia economica, gestione qualità dei beni e dei servizi e inglese.
Microeconomia è stata veramente molto dura
@@matiasvecino9099 in che università?
@@filippompassarini Pescara
Io ho fatto economia aziendale in triennale e ora finanza in magistrale e sì devi essere ferrato in matematica e statistica. Cioè detta in parole povere è la magistrale più difficile nel ramo dell'economia, hai esami tipo quantitative finance, noj ti dico che incubo
Per quel che riguarda inglese in economia? È presente solo al primo anno?
Sempre al top! Mica come la cattolica
hai mica voglia di spiegare? non so nulla a riguardo e sono curioso
Ma dal punto di vista degli sboccho futuri, é meglio studiare finanza o management nella magistrale? E poi inglese o italiano?
Finanza inglese secondo me
@@oesiahmedmozumder3974 ma gli sbocchi lavorativi verranno automatizzati oppure no?
@@gkai917 di cosa?
@@oesiahmedmozumder3974 gli sbocchi della laurea in finanza
@@gkai917 Ah ma io non sono un super espertone ahah , comunque un po' tutti i settori avranno dei gradi di automazione, finanza secondo me ha buoni sbocchi lavorativi, poi dipende cosa vuoi fare te ma non penso che tutti i lavori della finanza vengano automatizzati poi sinceramente più di altro non so dirti.
Fare una triennale in ing. Industriale? E poi fare un master o una magistrale in finanza che ne pensate??
Avrebbe senso una triennale in gestionale e poi una magistrale in finanza secondo me
@@oesiahmedmozumder3974 si ma si può fare lo stesso? Con industriale?
@@davide2541 Sai che non so, devi vedere che requisiti ha la magistrale di finanza che vuoi andare a fare, prova a vedere potrebbe essere di sì, solo che con gestionale vai sul sicuro, per industriale controlla i requisiti
@@oesiahmedmozumder3974 va bene grazie
@@davide2541 Di solito i requisiti necessari per l'ammissione sono specificati, ma comunque sono sicuro al 99% che si possa fare.
In questo video si parla perlopiù di finanza aziendale/consulenza ecc. e non della vera finanza, che è finanza quantitativa (funzionamento dei mercati, pricing di derivati ecc.) (anche perché alla Bocconi non c'è finanza quantitativa).
Per finanza quantitativa è meglio avere una laurea in ingegneria/fisica/ matematica applicata, piuttosto che economia, in quanto c'è moltissima statistica e matematica.
Quindi non ti preoccupare, i miei compagni di corso erano per la maggior parte matematici/fisici e ingegneri (non solo gestionali).
Grazie davvero, questo video mi ha aiutato davvero molto. Quest’anno penso di iscrivermi ad economia e management e grazie a questo video ho avuto modo di avere più certezze in generale, grazie davvero😁😁
Grandissimi! Ora salite in sella alla bici che ho ordinato sushi con deliveroo e ho anche una certa fame.
Non è detto che laurearsi serva per il lavoro. Io ho deciso di laurearmi solo per fare la festa di laurea al ristorante e scattare qualche foto. Tutto qua...tanto non lavoro e non mi interessa lavorare
Bel video. Forse domanda stupida... Marco, facendo una triennale (e magari una specialistica) in management, secondo te è possibile andare a ricoprire un ruolo HR , o si tratta di percorsi differenti da intraprendere per questo ruolo?
Com il tuo profilo puoi assolutamente lavorare in HR… anche se la concorrenza è ferrata perché ci sono molti laureati in altro che si buttano su questo settore in quanto nel loro c’è poco o niente (es psicologia, scienze politiche ecc)
@@boxsaro19 grazie 🙏 nel frattempo sto continuando gli studi
@@lafenicebislacca9254 prego io ho fatto uno stage in HR con laurea in economia e management, ti dico solo che nella direzione risorse umane c’erano tutte le lauree a partire da giurisprudenza per finire a psicologia o no laurea. Se vuoi lavorare nel settore HR basta un master anche non universitario magari dopo anche solo una triennale oppure semplicemente anche con la laurea in Management candidarti per posizioni Hr entry level per intraprendere quella strada
finanza è indicata per chi potrebbe essere interessato a un percorso lavorativo riguardante l'economia pura, ad esempio in ambiti di studio/ricerca?
Premesso che ricerca la puoi fare su tutte le branche dell'economia, il più indicato forse per quel che cerchi é il Des, discipline economiche e sociali.
Per la ricerca ti direi il bess (il bachelor in social sciences) oppure se scegli di fare BIEF (bachelor in finanza) al secondo semestre del secondo anno c’è la scelta del major tra finanza ed economia, quindi ti consiglierei quest’ultima se ti interessa la ricerca
@@chrisaltayaralwatani ti ringrazio, sai per caso se, nel caso mi dovessi effettivamente appassionare all'economia "pura", è possibile passare da finanza al Des in bocconi?
@@mariorossi7882 ai miei tempi, ma immagino tranquillamente anche ora (sono passati una decina di anni, non 50) potevi passare dalla triennale alla specialistica che volevi. Per dire io ho fatto Cleacc e poi AFC. Amici hanno fatto Cleacc e poi Finance o EMIT e viceversa.
Se non hai le idee chiarissime, Economia aziendale (credo oggi si chiami cleam) é sempre una buona idea. E poi vedi.
Non escluderei neppure, ma questo lo consiglio solo agli studenti che sono davvero in gamba, di fare la triennale in una statale e poi fare il test per entrare in specialistica in Bocconi. Il vero plus della Bocconi lo hai quando c'è da andare a lavorare, quindi soprattutto alla specialistica.
Secondo te fare la triennale senza però poi specializzarsi facendo la magistrale serve a qualcosa?
Non serve a nulla Antonio
No a meno che ti fai un master (dopo la triennale anziché la magistrale) se proprio non vuoi/non riesci a fare la Specialistica
@@stefanomazzoleni946 quanti anni sono di specialistica più o meno?
Ciao Marco, una domanda: ma la early session si fa Durante l'estate tra la quarta e la quinta?
Marketing e management offre le stesse possibilità che può dare la facoltà di Marco?
Stipendi, per management, inventati! Ma direi anche per finanza. Entri nelle Big4 come analyst con circa 25k! Quelle cifre neanche a Londra
L’anno prossimo farò il BIEM alla bocconi e la mia scelta è stata determinata dalla apparente simpatia del capo dipartimento (penso si chiami cosi).... forse avrei dovuto vedere questo video prima😂😂
mi aspettavo si parlasse anche di una specie umana particolare: i cleffini
@Matt ehh caro, ti posso dire fortunatamente frequento Cleam, ma non ne ho sentito parlare bene 😂
(degli studenti Clef)
@Matt no dai non farmi sentire un colpa😂
@Matt non saprei dirti con estrema certezza
Finanza!
È più difficile essere ammessi al CLEF rispetto al CLEAM?
Cleaf
Ciao Marco sono nuova nel canale e devo dire che è vero quello che dicono TUTTI nei commenti.........SEI IL RAGAZZO PIU MOTIVANTE CHE IO ABBIA MAI VISTOOOO❣😂
Ma è fattibile dopo un anno di cleam alla bocconi passare al corso di intelligenza artificiale?
SAN SEVERO SAN SEVERO EEEEEEE
Sono contento di aver iniziato a fare trading quando l'ho fatto perché è stato un punto di svolta per me finanziariamente, è stata la mia migliore decisione di sempre. Tutto grazie alla signora Mildred Lopez, le sue abilità sul set sono incredibili.