Timer Programmabile con DS3231 e NE555: Accensione Automatica delle Luci di Natale!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 6

  • @fabrimara
    @fabrimara 12 วันที่ผ่านมา +1

    D1 messo così non protegge niente.

    • @BMaker_elettronics
      @BMaker_elettronics  12 วันที่ผ่านมา

      Se il carico è resistivo esempio luci LED, il diodo esterno non è necessario perché il MOSFET ha già un diodo . Se il carico è induttivo, il diodo è posizionato correttamente, catodo al Drain e anodo al Source, per proteggere dai picchi di tensione. Grazie . Fammi sapere perchè cosi non protegge!

    • @fabrimara
      @fabrimara 12 วันที่ผ่านมา +1

      ​@BMaker_elettronics Grazie a te che hai risposto, diversamente dalla maggioranza degli youtuber.
      Il problema da dover gestire è quello che hai giustamente menzionato: interrompere i carichi induttivi, creando un percorso alternativo alla corrente "autoindotta". A ben guardare mettere un diodo in parallelo al diodo di corpo del mosfet non aggiunge e non toglie nulla al circuito, perché c'è già un diodo in quella posizione, e perciò non si è ancora risolto il problema del carico induttivo. Se proprio volessi collegare un diodo in quel modo dovrei usare uno zener con tensione di zener adeguata, ad esempio di poco inferiore a Vds max del mosfet, e comunque di molto superiore della tensione del carico, mettiamo 2x o 3x.
      Invece se volessi usare un diodo puro, ed è la scelta migliore, come il 1n4007 è necessario posizionarlo diversamente ovvero in antiparallelo al carico cioè sui pin 1 e 2 di j1 in modo che all'apertura (interdizione) del mosfet la corrente del carico trovi un percorso alternativo su cui ricircolare. Per visualizzarlo prova a googlare flyback diode relay. Fammi sapere. E buon anno!

    • @BMaker_elettronics
      @BMaker_elettronics  12 วันที่ผ่านมา

      Giusto non c'e' bisogno del diodo. Per un carico induttivo motori o relè antiparallelo al carico.uso di uno zener per limitare la tensione e un opzione avanzata, ma meno comune al diodo flyback semplice. Qui un diodo 1n4007 in antiparallelo penso sia sufficiente.
      Grazie ottima osservazione.
      Si accettano sempre consigli. non si finisce mai d'imparare. grazie buon anno.

    • @fabrimara
      @fabrimara 12 วันที่ผ่านมา +1

      @@BMaker_elettronics Mi spiego meglio. Lo zener è necessario solamente se si vuol mettere il diodo collegato in quella maniera. Personalmente preferisco di gran lunga la scelta del 1n4007, ma messo in quel modo non serve a niente. Affinché faccia il suo lavoro andrà collegato diversamente, cioè in antiparallelo al carico e non all'interruttore (mosfet). Ripeto messo così sarà solo un raddoppio del diodo di corpo, cioè inutile.

    • @BMaker_elettronics
      @BMaker_elettronics  12 วันที่ผ่านมา

      @@fabrimara Hai ragione. Ormai il progetto è fatto lo lascio così. Se qualcun'altro vuol realizzare il progetto può togliere il diodo o metterlo sul carico. Grazie ancora.