Ferrovia Conegliano - Ponte nelle Alpi presso Fontanelle
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025
- Transito di due treni regionali sulla ferrovia Conegliano - Ponte nelle Alpi.
Località Fontanelle, stazione di Cadola - Soccher.
Questa linea, inaugurata nel 1939, nelle intenzioni doveva costituire una parte della Direttissima Venezia - Monaco di Baviera.
La Storia, con la II Guerra Mondiale, bloccò questo progetto.
La linea, progettata e in parte costruita con la sede per il doppio binario, oggi rappresenta il collegamento più rapido fra il bellunese e il capoluogo della regione, Venezia.
Ma le condizioni di esercizio, con una unica sezione di blocco di 27 km, le corse rare e le coincidenze inesistenti, penalizzano non poco la frequentazione.
La stazione di Cadola-Soccher è un esempio: in origine doveva essere il punto da cui si diramava il collegamento diretto con il Cadore.
Mai armato e demolito negli anni '70 del 1900, oggi è occupato da una strada.
La stazione è soppressa, i treni non fermano più da molti anni.
Con un orario cadenzato e coincidenze ragionevoli a Conegliano e Mestre il servizio potrebbe essere decisamente più efficiente e attirare un numero elevato di viaggiatori.
Scusate per il tremolio delle immagini, la videocamera non ha lo stabilizzatore d'immagine.
Complimenti, una ripresa veramente bella e nello stesso tempo molto ... struggente!
@videoarsie intendo dire che il servizio treni qui a belluno non è il massimo...
Bella la MDVE col tetto bianco la striscia antifortunistica fra i due fari del 445! kakk... ma si sentono gli smanettoni in sottofondo... anche la tua strada è così nei weekend??? una pista sconsiderata???
Ciao! Come mai non si è più iniziato il progetto per la linea diretta verso il Cadore? Ad ogni modo è un'altra prova di come in Italia si sia investito solo sul trasporto per strada...:(
E sulle ferrovie si è investito (o tentato di investire) solo quando sono stati in ballo appalti miliardari, in euro naturalmente...
Ottimo 5* ;-)
@Upisce La spiegazione più semplice sta nella storia: a bloccare tutto ci pensò la Seconda Guerra Mondiale.
1 altro esempio (il primo treno che è passato) di quante carrozze viaggiano molto spesso qui in provincia e nn finisce li xkè sono anche molto sporche e senza aria climatizzata...
@videocharger97 Non capisco che vuoi dire.
I treni su sta line passano molto raramente
scommetto che è il 11138 eh?