Perchè Michael Jordan è meglio di LeBron James

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 201

  • @Carl__
    @Carl__ ปีที่แล้ว +40

    Riconosco la grandezza di entrambi, ma secondo me Jordan sarà sempre un tassello sopra tutti

  • @papinho97_69
    @papinho97_69 ปีที่แล้ว +58

    L'ultima considerazione è la cosa più interessante che qualcuno abbia mai dato in questo debate

  • @Fedale10
    @Fedale10 ปีที่แล้ว +26

    Bellissimo video; considerazioni che raramente si trovano nel Goat debate, e molto più interessanti delle finali fatte o degli anelli vinti. La legacy di Jordan è, a mio parere, superiore, proprio per l'ultimo punto analizzato da Franz.

  • @jabberwocky5967
    @jabberwocky5967 ปีที่แล้ว +16

    Sto iniziando il video ma voglio dare il mio motivo per cui ritengo MJ il goat assoluto, prima di subire un "condizionamento" dal tuo video.
    Per me MJ è il goat perché è riuscito a vincere un threepeat cambiare sport, tornare dopo i 30 anni (32anni se non sbaglio) a comandare al livello atletico e sportivo più alto al mondo.
    È una roba assurda, immaginare qualsiasi giocatore che resta fermo più di un anno nel suo sport tornare ad alti livelli è veramente duro ma pensare che questo è tornato ed ha dominato e mostrato forse il suo dominio più indiscusso dopo quella pausa è qualcosa di assurdo... Più delle 6 vittorie su 6, più della media punti nei playoffs o anche di altre mille statistiche.
    Ha fatto qualcosa di impensabile

  • @Funny-lp9cc
    @Funny-lp9cc ปีที่แล้ว +4

    Sostanzialmente d'accordo con te. Per motivi anagrafici ho visto Jordan già dalle prime stagioni. Nell'89 mi comprai la maglia dell'All Star Game e Jordan era già lì con Magic, Larry, i due Malone ed altri immensi. Jordan non aveva ancora vinto il titolo ma per noi ragazzini la percezione era che ciò dipendeva dalla scarsezza dei Bulls. Per noi teenager era già superiore a Magic. E ti assicuro che io ero fan di Magic e dei Lakers. Quintetto dei miei sogni con AC Green, James Worthy, Kareem, Magic e Byron Scott. Vinsero i Bad Boys ma fu uno spettacolo.

  • @paolomontani4680
    @paolomontani4680 ปีที่แล้ว +16

    Molto interessante l'ultima considerazione sulla influenza che hanno avuto sull'NBA e sugli avversari. Per quanto riguarda l'attitude di Jordan si potrebbe dire che non solo ha contagiato gli avversari dei 90 ma anche il suo figlioccio cestistico Bryant. Volevo aggiungere che la carriera di Jordan è stata così incredibile da sembrare quasi romanzata, sembra quasi ripercorrere lo schema del canonico viaggio dell'eroe. La chiamata, le difficoltà, la vittoria, la caduta la resurrezione, il trionfo, costellata di episodi mitologici (ripetuti, amplificati, mitizzati).

  • @luckbramboa
    @luckbramboa ปีที่แล้ว +12

    Parte1: Siccome l’ho vissuto “in diretta”, posso dire che l’MJ dei Wizard è ampiamente sottovalutato. Faccio notare che i suoi 22 di media (che erano saliti a quasi 27 prima dell’infortunio) equivalgono sostanzialmente ai 30 attuali di Lebron, perché quei wizard viaggiavano a 92 punti di media a partita contro i 115 degli attuali lakers. È assolutamente vero che la condizione fisica di MJ a 38 anni non fosse paragonabile a quella attuale di Lebron, ma questo per assurdo ci fa capire la notevole differenza di talento puro come realizzatore che c’è tra i due giocatori, Jordan riusciva ancora a 40 anni ad avere la meglio grazie alla sua incredibile abilità di 1vs1 sui migliori difensori dell’NBA (per quanto per l’età fisicamente fosse ancora tutt’altro da buttare, visto che come Lebron scendeva da un prime di assoluta eccellenza).
    Complessivamente ammetto però che Lebron sia un giocatore più completo di MJ, in grado quindi di coprire più lacune in una squadra. Per sintetizzare al massimo: se dovessi scegliere un solo giocatore per portare una squadra mediocre ai playoff e magari avere perfino una chance di titolo prenderei Lebron, se mi servisse un solo giocatore per rendere imbattibile una squadra già forte sceglierei MJ. Al di là delle statistiche di clutchness che come tante statistiche lasciano il tempo che trovano per un’infinità di motivi che sarebbe assai lungo elencare, Lebron non è sempre stato in modo assoluto la prima opzione offensiva delle sue squadre sotto pressione (un esempio su tutti: in gara 7 2016 lebron domina la serie e stoppa Iguodala, ma l’azione offensiva decisiva è presa e finalizzata in isolamento da Irving, se non sbaglio con Lebron in angolo ad aspettare uno scarico) con MJ non si poneva neanche la questione manco fosse stato zoppo.

    • @itekconyit
      @itekconyit ปีที่แล้ว

      Si questo è un tuo punto di vista di vedere due squadre che tra di loro erano incomparabili dagli anni 90, come lo sono i due giocatori in media di età, i Wizzard mancavano di quello che oggi si chiama gioco di squadra, avevano troppe repliche dello stesso MJ, tanto è vero che in molte partite, non tutte, ma quasi, in azioni di attacco si vedono copie difettose di MJ in squadra e l'allenatore che da indicazioni non viene ascoltato, malgrado questo il numero 23 Bulls non bastava per vincere la singola partita, Wizzad aveva buchi ovunque se si fanno 90 93 punti di media e si subisce 120 123 è la difesa assente.
      Passando nei Bulls le repliche di MJ non esistevano, non si puo' dire che uno Scottie Pippen era un giocatore da 5 stelle ma nemmeno tutti gli altri, erano giocatori che nel loro piccolo gioco di squadra quel che facevano spesso ma non sempre gli riusciva, con la differenza che la squadra non era solo attacco MJ ma bilanciata, poi ovvio se vogliamo scrivere di qualità o di prestazione fisica per superare tre torri come lui serve volare, faccio presente che in quei tempi le torri di 2.07 altezza non erano solo tre ma pieno in ogni squadra e lo braccavano tutti, nelle partite dei Chicago si vede palesemente che in moltissimi sono maggiormente alti non solo di MJ ma persino di Scottie Pippen e di tutti i Bulls.
      La diversità tra Kobe Bryant (r.i.p.), Jerry Stackhouse, Lebron James, atleti generali non è la tempistica, l'età, le benficenze, sbattersi delle multe, ma tutto quello che è stato fatto per una squadra che non vinceva da anni totalmente nulla e aveva gli stessi giocatori escluso uno, il numero 23 che ha coordinato insieme al loro allenatore Jackson tutta la squadra e ha funzionato.

    • @hand1r907
      @hand1r907 10 หลายเดือนก่อน +1

      MJ ha giocato ai Wizards dopo TRE anni di niente. Questo non lo ricorda mai nessuno quando vengono confrontate le condizioni fisiche e atletiche di lui e LeBron. LBJ è stata SEMPRE attivo, MJ si è preso due pause: dopo la prima si è ciucciato un altro three-peat, dopo la seconda (di TRE anni) aveva 38 anni e ha giocato in una squadra più che mediocre. Almeno nella prima pausa aveva giocato a baseball, la seconda l'ha trascorsa seduto in poltrona a fumare sigari.
      E' falso inoltre (come credono molti che conoscono poco l'Nba) che LeBron abbia mai vinto alcunché con una squadra mediocre. E' vero che ne ha portata una buonina in finale, ma poi hanno perso 4-0. Tale impresa (ma in realtà anche meglio), tuttavia, l'ha fatta pure Jordan, ma per ben due volte, non una: finali di Conference '89 e '90. Dirai: appunto, di Conference. Sennonché i Bulls le giocarono entrambe contro la squadra più forte dell'Nba, quella che poi vincerà entrambe le finali schiacciando gli avversari senza pietà. In quei playoffs, l'unica squadra che mise in difficoltà i Pistons fu la squadra di Jordan, mentre sulle altre squadre i Pistons ci passeggiarono, compresi Lakers e Blazers. Nel '90 arrivarono addirittura in gara 7. E i Pistons erano decisamente più ostici di quanto non lo fossero gli Spurs nel 2007. Inoltre se si confronta il resto delle due squadre (Bulls '90 e Cavs '07, tolti Jordan e James) ci si accorge che i giocatori rendevano in modo pressoché identico. Inoltre MJ non ha MAI fallito una finale, mentre ce la ricordiamo la finale di James contro i Mavs nel 2011, vero? In altre parole, scegliere LeBron per portare una squadra mediocre ai playoffs è una buona idea, ma scegliere MJ per lo stesso scopo è un'idea ancora migliore.

  • @gioer76
    @gioer76 ปีที่แล้ว +5

    Larry Bird era il mio mito, avevo magliette e gadget, c'era il suo grande rivale Magic, epoca incredibile, poi arrivò Jordan, lo odiavo. faceva tutto da solo, faceva 30/35 punti a partita. Dopo un paio d'anni, mi resi conto che era un mostro e non aveva rivali. Difensore stratosferico attaccante incredibile. Tra i più grandi di sempre.

  • @dicarex1277
    @dicarex1277 ปีที่แล้ว +6

    Avendo sfiorato l'epoca di MJ, avendolo visto solo a Washington, invidio chi invece ha potuto vivere appieno sia lui che LeBron. Elemento essenziale sul dibattito GOAT infatti per me è la narrazione di Jordan, figlia senza dubbio della sua vena imprenditoriale ( The Last Dance l'ultimo e più lampante esempio) che ha trasmesso e continua a trasmettere l'idea di un MJ infallibile e sopra tutti e tutto specie a chi non ha vissuto la sua era

    • @fabrizioboscaglia
      @fabrizioboscaglia ปีที่แล้ว +3

      Ho visto il seconto 3-peat di MJ, ed effettivamente, al di là della narrazione, ha ragione Franz quando parla di attitudine: quando guardavi una serie di PO di MJ, avevi la sensazione dalla prima palla a due che l'avrebbe vinta, e sistematicamente accadeva. Anche il fatto di essere stato più giocatore di sistema rispetto a LBJ lo ha avvantaggiato: gli permetteva di dosare le energie durante la partita e di mordere quando era necessario. LBJ gioca con una costante tensione nervosa perché comanda completamente il gioco (e la franchigia, spesso), la qual cosa un po' logora lui, un po' la squadra, mentre MJ era appunto più fluido e organico all'interno di un'orchestra di cui era il primo violino. Io amo di più LBJ, ma per adesso sul trono c'è ancora MJ (ahimé).

  • @36Otrip
    @36Otrip ปีที่แล้ว +2

    Bello bello bello questo video .... E non avevo mai pensato all'aspetto finale del video ed effettivamente hai ragione, l'unica cosa che mi chiedo è se è stato l'atteggiamento di LeBron o dei dirigenti nba a portare verso questa deriva. Cmq per me James ha superato sul campo Jordan, ma ti do atto che il discorso sull'attitudine è valido per lo spettacolo ma io le personalità tossiche non le apprezzo tanto e Jordan lo era evidentemente

  • @francescomoscato2995
    @francescomoscato2995 ปีที่แล้ว +82

    Franz, però c'è da dire che nell'altro video hai elencato tutte le delle caratteristiche tecniche e fisiche che renderebbero LeBron un miglior giocatore. Qua hai semplicemente detto che, alla fine, quello che aveva MJ più di LeBron era la voglia e la cattiveria. A me sembra un po' riduttivo. Senza citare i vari record, statistiche, scoring titles che si trovano tranquillamente su internet e testimoniano la grandezza di Jordan, qualche dettaglio sul giocatore in sé lo spenderei. Jordan è, indiscutibilmente, un miglior realizzatore di LeBron .Miglior mid-range, miglior gioco spalle a canestro, miglior footwotk, miglior gioco aereo, e una padronanza dei fondamentali da migliore di sempre. Dici che LeBron ha più soluzioni offensive...quali sarebbero? Il tiro da tre? Perché se è così, LeBron ci ha perso delle finali per il fatto che veniva battezzato dall'arco. Si parla di mj come scarso a tirare da 3, ma se poi andiamo a vedere, mica tanto, considerando anche solo il record di triple in due quarti in una partita delle finali. Miglior primo passo, a livello iversoniano negli anni della gioventù, miglior salto verticale e hangtime di tutti i tempi. Miglior difensore sulla palla rispetto a LeBron, media di rimbalzi offensivi più alta, quarto all time per steal giocando meno di chi lo supera, e media stoppata identica a LeBron che è un'ala ed è alto quasi 10 cm in più. Record all time per presenze nel primo quintetto difensivo. Sono cose che contano. Tra l'altro, onestamente molto meno stat-padder di LeBron, che si, probabilmente è un miglior passatore, però c'è da dire che ha giocato sempre con la palla in mano, a differenza di Jordan (passatore sottovalutato a dir poco), che quando ha dovuto portare la palla ha fatto il record di triple doppie (10 su 11 partite, se non sbaglio)...e posso continuare . Jordan è un giocatore molto più tecnico di lebron, sia a livello o di ball handling, che di meccanica di tiro, che di fondamentali in generale. Tutto questo, oltre agli 800 record offensivi che non ho citato, lo rende il goat, unito anche al palmarès...non basta dire "eh Jordan era più cattivo. Se LeBron avesse avuto la testa di Jordan...ehhh". Un po' comodo così. Lo dico con tutto il rispetto, non penso tu abbia fatto nulla di male, anzi.

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว +12

      D'accordo. In più era molto più bello da vedere e, nel tempo, questo conterà moltissimo come ha contato per Doc J

    • @slavyanskybulvar
      @slavyanskybulvar ปีที่แล้ว +16

      ​@@timduncan7138 finalmente qualcuno che considera l'estetica e la fluidità. MJ è arte pura al cospetto di Lebron. Abisso.

    • @S1lent17isBack
      @S1lent17isBack ปีที่แล้ว +4

      Franz lo stimo, rispetto e lo ritengo decisamente più esperto e competente di me anche se io seguo la NBA da qualche anno prima, ma se dovessi muovergli solo una piccolissima e minuscola critica è che negli ultimi 2 anni non so se per spingere i consensi dei più giovani che popolano i social o solo per preferenza, ma un po' James lover lo è diventato.

    • @antimonapolitano1465
      @antimonapolitano1465 ปีที่แล้ว +1

      Il Goat debate in questo caso è molto più complicato di quello che si possa pensare. Una cosa va detta però: MJ è un realizzatore , scorer puro, LeBron James è un facilitatore , ciò nonostante stiamo parlando del giocatore con più realizzazioni di sempre. Con questo non voglio assolutamente dire che il Goat sia James ma è in grado di tener testa a Jordan in fase di finalizzazione , mentre c'è un abisso in termini di visione di gioco fra i due.

    • @francescomoscato2995
      @francescomoscato2995 ปีที่แล้ว +1

      @@antimonapolitano1465 ma che sia più all around lo sanno tutti. Questo non lo rende più forte di Jordan a priori, perché anche russ è più all around, anche jokic e doncic lo sono. Se ci limitiamo a ragionare così, allora non c'è discussione.

  • @S1lent17isBack
    @S1lent17isBack ปีที่แล้ว +1

    L'attitudine è la cosa più bella e importante per quanto mi riguarda. L'attitudine è la durezza del guerriero, il credo di un uomo e l'orgoglio del vincente. Il tuo discorso finale lo condivido e personalmente non servirà mai a dire chi è più forte di chi, ma basterà a farmi preferire Jordan e l'era anni '90-'00 a James e all'era '10 e soprattutto a quella attualmente in corso.
    Sono comunque due video diversi, il primo era più tecnico e tattico, questo è più di cuore e filosofia.

    • @TheIXJackal
      @TheIXJackal ปีที่แล้ว +1

      Jordan proprio per quello per me rimarrà superiore in ETERNO

  • @Sperperone
    @Sperperone ปีที่แล้ว +2

    Barkley, Malone, Stockton, Olajuwon, Ewing, Kemp, Robinson, Drexler sono fra i più grandi giocatori di tutti i tempi e nessuno di loro è riuscito a battere Jordan. Olajuwon ha vinto 2 titoli mentre MJ si dava al baseball (nel periodo migliore della sua carriera), Robinson subito dopo il suo ritiro. Mostruoso

  • @domenicosund4y100
    @domenicosund4y100 ปีที่แล้ว

    Molto interessante e fatto veramente bene, valutando anche aspetti che molto spesso non vengono considerati. Inoltre ha dato parecchi spunti per chiacchiere da BAR con gli amici a cui ho condiviso il video.

  • @fabriziobarbera443
    @fabriziobarbera443 ปีที่แล้ว

    Adoro il fatto che hai spostato il dibattito verso altre argomentazioni non banale. Comunque, per quanto mi riguarda sono grandi entrambi allo stesso modo per via di epoche diverse imparagonabili fra di loro

  • @flavioapostolo6976
    @flavioapostolo6976 ปีที่แล้ว +3

    Cmq verissimo Franz!! Jordan ha portato una competitività e delle rivalità pazzesche tra atleti..LeBron invece il contrario!!! Verissimo

  • @antoniomele9337
    @antoniomele9337 ปีที่แล้ว +2

    condivido molto di quello che è stato detto in entrambi i video in piu mi viene da fare un parallelismo, quello con Maradona e quindi anni 80-90 e mi spiego meglio. Anche per quanto riguarda Maradona si ha questa percezione di inarrivabilità(nonostante i numeri premino per esempio Messi di gran lunga) come la si ha per MJ e penso che molto sia dovuto proprio agli anni in cui hanno avuto la possibilità di affermarsi, in cui si è potuto formare per la prima volta un aura leggendaria per degli sportivi, anni in cui, si erano professionisti ma non troppo(basti pensare a tutti quegli atteggiamenti ,vizi, e via discorrendo che oggi troveremmo totalmente ingiustificabili) e che ha dato e darà ormai per sempre quell'alone di mistero e magia non documentabile statisticamente e che farà si che verranno sempre considerati un po piu di cuore e un po meno di testa.

  • @nicolobiancotto7793
    @nicolobiancotto7793 ปีที่แล้ว +2

    Sono super d'accordo Franz, ma ho un appunto sull'ultima considerazione. È vero che Jordan aveva un'attitudine superiore a LBJ, ma se Lebron avesse avuto quell'attitudine, di sicuro non sarebbe ancora qua a dominate l'NBA. Longevità e attitudine sono inversamente proporzionali, e su due piedi non so proprio quale sia la caratteristica migliore

  • @gianlucabertani512
    @gianlucabertani512 11 หลายเดือนก่อน

    È sempre un piacere ascoltare i tuoi giudizi. Su MJ e Lebron hai colto perfettamente il punto. Non sono i numeri a contare davvero ma quel qualcosa di speciale che Michael aveva e che James non avrà mai. Personalità, determinazione, carisma, killer instinct, IQ cestistico… E poi ti dava la sensazione di avere superato i limiti del suo fisico, arrivando a volare, e di andare sempre a tavoletta mentre lebron sembra aver dato il 100% per pochi anni e di avere poi viaggiato al 70-80%. Cosa che gli ha permesso di avere una carriera così lunga. Ma quel qualcosa di speciale che Michael aveva, che lo faceva sembrare non un semplice re, ma un dio sceso tra gli umani, lo puoi capire fino in fondo solo se hai vissuto quel periodo.

  • @serpagnoraofficial3520
    @serpagnoraofficial3520 ปีที่แล้ว +2

    Dibattito tostissimo, personalmente preferisco LeBron a Jordan anche per una questione anagrafica ( ho seguito tutta la carriera di LeBron, mentre ho vissuto solo gli ultimi anni di MJ), perciò ho molte più emozioni legate al re rispetto a quelle di Jordan che non ho mai visto " in diretta"

  • @giannimastrogiacomo6342
    @giannimastrogiacomo6342 ปีที่แล้ว +5

    L'ultimo motivo è quello discriminante a favore di MJ.
    Poi avrei voluto vedere come finiva James, al posto di MJ contro i Pistons.
    Sarebbe uscito in lacrime.

    • @BelloDFigo
      @BelloDFigo ปีที่แล้ว

      Ok Gianni

    • @riccardopierotti7184
      @riccardopierotti7184 ปีที่แล้ว +1

      O li avrebbe asfaltati

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว

      Non credo. Se non è uscito in lacrime contro gli spurs 2014 anche coi bad boys avrebbe dato il massimo fino alla fine.

  • @alemel9109
    @alemel9109 ปีที่แล้ว +2

    Hai detto il termine giusto Franz, MJ era un cannibale, uno che demoliva gli avversari,uno che aveva un approccio mentale che non ho mai visto in nessun altro..in poche parole il GOAT..come lui nessuno mai...

  • @filipporidani5413
    @filipporidani5413 ปีที่แล้ว

    Interessante un aspetto che hai sottolineato alla fine. Jordan ha spinto la Lega ad essere migliori, ad essere competitivi sempre, LeBron ha spinto invece la Lega e i suoi giocatori ad essere competitivi quando conta, divertendosi ed essendo amici nelle altre occasioni. Me ne frego dell'All Star Game, è una esibizione e non si perde molto se scade di qualità, ma il resto conta, eccome se conta! Non riguarda il James giocatore, che è quello che si sta valutando, ma in un senso più ampio è da considerare anche quello!

  • @Sperperone
    @Sperperone ปีที่แล้ว +2

    Nessuno ne prima ne dopo ha mai avuto le movenze di Jordan, basterebbe questo a renderlo il migliore. Io a differenza tua ho vissuto tutta la carriera di Jordan, dalla NCAA agli Wizards, ti aggiungo un dettaglio, guarda le statistiche dei playoff, quelle di Jordan sono tutte migliori rispetto alla regular season, anche la percentuale da 3 punti. E se guardi quelle delle serie finali anche migliori. Gli unici capaci di fermarlo sono stati i Pistons, picchiandolo sistematicamente, con le regole di oggi, Jordan avrebbe 3 anelli in più.

  • @fabiosalvatori4412
    @fabiosalvatori4412 ปีที่แล้ว +2

    Franz: ho guardato tutti i due video!!!
    Per MJ non ci sono paragoni!!!
    Per mentalità: 1 MJ 2 Kobe 3 il resto!!!!

  • @giuliotiberti5270
    @giuliotiberti5270 ปีที่แล้ว

    Ti seguo da tempo e fai dei bellissimi contenuti, questo uno dei migliori imho...aspetto il prossimo!

  • @coachbrown1976
    @coachbrown1976 ปีที่แล้ว

    decisamente una disamina perfetta , complimenti di cuore, concentrato ed essenziale e soprattutto indiscutibile .

  • @alexlanza79
    @alexlanza79 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ho sentito ambedue i tuoi video e devo dirti bravo, hai veramente toccato punti che poco spesso vengono citati, le statistiche servono a poco soprattutto se prese senza tener conto del contesto.
    Non ho tempo di fare 2 video per risponderti, ma prova a guardare la partita dei Lakers contro gli Hornets del 2 gennaio 2023 (LeBron 38 anni) e Wizard contro gli Hornets del 29 dicembre 2001 (MJ 38 anni) e vedrai 2 giocatori molto differenti e non solo nell'attitudine come giustamente dici tu, ma vedrai LeBron quasi sempre fermo ad aspettare che i suoi compagni facciano qualcosa in attacco e segnare quasi esclusivamente da sotto canestro e tante volte come fa spesso, facendo sfondamenti chiaramente non chiamati dagli arbitri e in difesa vedrai una performance di bassa caratura con zero aiuto in raddoppio e lo vedrai molte volte perdere il suo uomo, mentre nella partita del 2001 vedrai MJ correre a tutto campo, cercare di smarcarsi in attacco e non stando fuori dal tiro da tre fermo a vedere gli altri giocare com fa LeBron e soprattutto essere rilevante durante tutta la durata della partita in difesa, un abisso totale e questo dovrebbe bastare per capire che se MJ a 38 anni era meglio di LeBron a 38 anni, lo era certamente anche al picco della sua carriera, altrimenti guarda non solo le finali dove MJ eccelleva, ma ti suggerirei di guardare anche altre partite e vedresti MJ giocare sempre come se fosse una finale, LeBron non è nemmeno avvicinabile a MJ per questo ed è il suo neo più grande, per quanto mi riguarda potrebbe giocare altri 5 anni, ma se adesso prende e va a unirsi con altri 2 o 3 grandi per vincere dei campionati, conferma quello che io penso cioè che è un mercenario che ha bisogno di una squadra talentuosa per vincere, altrimenti non riesce.
    Tu dici che LeBron è più capace a rendere migliori i suoi compagni, io credo che non solo non sia vero, ma forse è l'opposto, soprattutto per il fatto che in ogni squadra in cui è andato, ha sempre richiesto aiuto come se gli mancassero i compagni giusti per vincere, ma questa cosa contrasta con il fatto di rendere migliori i compagni, per esempio a Miami oltre ad andare nel 2011 insieme a due star già stabilite, ha poi voluto un Ray Allen e lo disse pubblicamente che equivale a MJ nel 91 chiedere ai Bulls in ingaggiare per dire Barkley perché non riusciva a superare i Pistons, MJ tolto Pippen Grant e Rodman ha avuto diversi giocatori di ruolo, LeBron ha avuto insieme giocatori che erano già star come Wade o Bosh o Love o Antony Davis, non ha reso nessuno di loro migliore e se veramente ha reso migliori i suoi compagni, dimmi uno solo che ha beneficiato degli insegnamenti di LeBron e che ora è un gran giocatore stabilito, non che MJ abbia fatto meglio, ma dire che sia un punto di forza di LeBron sopra MJ non penso proprio e basta andare a vedere davvero le partite dei Bulls che quando erano sotto MJ stava in campo per cercare di vincere LeBron invece o sparisce perché non rende migliori i suoi compagni anzi va in panico e fa un sacco di errori e basta vedere partite di quel genere per capirlo oppure sta direttamente seduto senza combattere e quindi se poi la partita è persa è colpa del fatto che non ha abbastanza aiuto e questa non è leadership, tipo la finale di conference dell'anno scorso contro i Nuggets oppure il disastro nella finale del 2011 quando era nel pieno della forma ed è stato umiliato da un giocatore di ruolo che era a fine carriera mentre Miami era già stati incoronata vincitrice a inzio stagione, MJ non è mai stato umiliato in nessuna finale da nessuna star, tanto meno da qualche giocatore di ruolo in età avanzata, quel che invece insegna bene LeBron è lamentarsi con gli arbitri per finti falli non assegnati e va avanti per 2 o 3 azioni dopo a continuare a lamentarsi e basta vedere una qualunque partita sua per vedere questa cosa.
    Per non parlare delle numerose giustificazioni di LeBron, tutta la sua carriera è costellata di giustificazioni, sembra che abbia sempre avuto giocatori scarsi e che ha sempre bisogno di più aiuto e lui stesso ha sempre cercato il capro espiatorio di turno se le cose non andavano bene, una volta era JR Smith, l'altra volta era colpa dei Warriors troppo forti e così via, mi spiace ma io non ricordo una sola volta MJ cercare capri espiatori, era il primo a puntare il dito su se stesso e mai dire che era colpa di altri per togliersi dalle grane oppure fare scenate da bambini dell'asilo come l'anno scorso sbattendo i pugni per terra perché non gli avevano dato ragione, un vero uomo non fa scene del genere.
    LeBron non può essere paragonato a MJ perché a confronto sembra un bambino viziato al quale tutto dovrebbe essere dovuto di diritto e che si è auto incoronato e che i media continuano a vedere fare cose mai viste, quando io invece ricordo benissimo MJ a 38-40 dopo 3 anni fuori dal pro basket quando prima dell'infortunio al ginocchio faceva segnare medie come LeBron ed essere considerato uno dei migliori in lega non per le statistiche ma perché lo era veramente, ma se guardiamo ai punti per esempio, LeBron sta giocando in una lega dove la media punti è più di 20 punti a partita in più rispetto a quando MJ giocava nel suo secondo come back, quindi 22-25 punti di media quando la tua squadra ne segna 96 è decisamente più significativo di 22-25 se la tua squadra ne segna 116 in media a partita, ma tolto le statistiche, come ho detto all'inizio del mio commento, basta vedere come giocava duro MJ a 38 40 anni rispetto LeBron e non parliamo nemmeno del fatto che se LeBron è stanco salta le partite, MJ a 39 anni con l'infortunio al menisco ha giocato ancora diverse partite prima dell'operazione e l'anno dopo a 40 anni ha giocato tutte e 82 le partite come altre 8 volte in carriera, LeBron ha giocato tutte le 82 partite una volta sola quindi longevità ok, ma stando seduti per recuperare.
    Ultima osservazione, MJ sempre prima dell'infortunio era uno dei migliori 10 giocatori della lega e spezzava le gambe a gente 15 anni più giovane di lui tirando dalle media come un cecchino, mentre LeBron (e basta vedere le statistiche dal campo) segna per 2 terzi delle volte da sotto canestro, entra in area abbassando le spalle per sfondare e magari gli danno anche un tiro libero per un fallo inesistente.
    Spero di aver espresso la mia opinione con giudizio e senza offenderti come hai richiesto tu nel video.

    • @NBARevivalZone
      @NBARevivalZone  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Alex. Faccio questi video per commenti come il tuo ❤️

    • @alexlanza79
      @alexlanza79 9 หลายเดือนก่อน

      @@NBARevivalZone Grazie, mi fa molto piacere

  • @matteomigliorini
    @matteomigliorini ปีที่แล้ว +2

    Video equilibrato e che mette, sicuramente, entrambi sullo stesso gradino.
    Personalmente, anche per questioni anagrafiche, sono convinto che MJ sia un pelino sopra, ma sono altrettanto convinto che il basket giocato sia differente e quindi molto difficile dare una risposta al 100% (va considerata la stagione scorsa dove praticamente LeBron segnava molto perché davano la palla a lui e basta... come, condivido al 100%, LeBron alla fine è il manager della squadra dove si trova).
    Jordan non siamo riusciti a vederlo al top... se avesse giocato senza pause dal 1984 al 2002 cosa sarebbe successo? Ma con i se ed i ma non si fa la storia.
    Mia semplice opinione personale.

  • @lalelabba
    @lalelabba ปีที่แล้ว +3

    Ho visto entrambi i video e non concordo pienamente con i tuoi ragionamenti. Jordan era uno scorer puro con un atletismo da far paura e con un tiro da mid range imbattibile, riusciva a segnare da qualsiasi punto del campo e nei suoi primi anni quando andava sotto canestro per un lay up rimanevi a bocca aperta dalle cose che faceva. Inoltre considera che nell’nba di oggi la difesa è molto più soft rispetto a quella che c’era negli anni 90, che lasciava meno spazio all’attaccante. Anche luka doncic dice che è piu facile segnare in nba che in Europa proprio per la questione della separazione dal difensore. Senza considerare che lebron per andarsi a vincere il primo anello è dovuto andare in una squadra piena di talento come wade e Bosh mentre Mj è sempre rimasto in un team anche quando perdeva nei playoff. Poi secondo me lebron sceglierebbe sicuramente un titolo in più che 10 finali di cui sei perse. Inoltre considerando che Mj ha ottenuto 10 scoring title, 5 mvp 1 difensive player of the year e 6 titoli nba in 13 anni mentre lebron è al ventesimo e ai premi qua sopra è ancora lontano. Secondo me Mj è indiscutibilmente più forte però è sempre un’opinione soggettiva. Comunque per chi mastica un po’ di inglese e volesse vedere un confronto di statistiche tra Micheal e lebron vi lascio qui un link th-cam.com/video/tl3mR6eoEa8/w-d-xo.html

  • @stefanom588
    @stefanom588 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo, bell'analisi. Manca una considerazione chiave, secondo me: quanto abbia influito il giocatore sulla popolarità personale, della NBA e del basket nel mondo. MJ negli anni 90-2000 era conosciuto anche dalle nonne, dalle mamme, da qualsiasi disgraziato senza televisione... non si può dire la stessa cosa di James (una ricerca del 92 lo decretò come il terzo personaggio più popolare al mondo dopo Gesù e l'altro MJ, Michael Jackson). Più scenografico, più uomo-copertina, più bello da vedere in campo con quel suo stile sopraffino, MJ ha fatto innamorare tutto il mondo. Al contrario, James è stato più divisivo e ha meno impattato personalmente (non si considerino i dati ma la sostanza, perché oggi con i social c'è un megafono diverso, ai tempi invece c'erano poche fonti nel mondo, il che è addirittura anche più impressionante). Grazie ciao

  • @Amonciatti
    @Amonciatti ปีที่แล้ว +1

    Aggiungerei quello che ha fatto MJ fuori dall' Nba, Mj ha vinto anche al college. E anche in Nazionale ha sempre vinto. LeBron in nazionale ha perso, e questo lo rende meno grandissimo...

  • @DAB173
    @DAB173 ปีที่แล้ว

    Concordo al 100%.
    Si parla di due "mostri" assoluti, quindi la scelta fra l'uno e l'altro è questione opinabilissima.
    Io ho espresso la mia preferenza per MJ, motivandola con il contesto NBA, nel quale giocava Jordan, per conto mio più ricca di talento. Ma probabilmente non è una questione di talento come si può comunemente intendere, quanto di carisma.
    Mi spiego, non bastano le percentuali al tiro, gli assist, i rimbalzi e le palle rubate, per fare un campione.
    Per me il campione è il leader di franchigia, il capo carismatico di una squadra.
    Sono elencati dal Franz, gli "uomini franchigia", contro i quali si è scontrato MJ.
    Oggi non vedo quel livello, nella NBA di oggi. Parlo in termini generali, ma faccio un nome: quel pazzo di Denis Rodman. Era a stento un terzo violino, segnava poco, non era un gran passatore, ma ragazzi, l'impatto sulle partite che aveva quel pazzo, erano da uomo franchigia più che da terzo violino.
    Oggi, queste figure non le vedo.
    Un presunto bad boys, come Morant, all'ASG, pareva Bamby.

    • @comebjelica5231
      @comebjelica5231 ปีที่แล้ว +1

      Capisco il tuo ragionamento ma è scritto male...non dire "più ricca di talento", perchè non c'è mai stata un nba più forte talentuosamente parlando dell'epoca in cui ha vissuto Lebron (soprattutto se si considera dall'esperienza a Miami in poi).. Però è vero, Jordan ha giocato seppur con giocatori più scarsi, ovviamente in generale, ma molto più cazzuti dal punto di vista mentale e fisico..Quello però che non si considera mai è che LBJ è entrato nella lega nel 2003, l'anno prima della Rissa peggiore della storia Nba. Quello che voglio dire è che almeno per 7-8 anni Lebron ha dovuto affrontare una fisicità nella lega pari a quella avuta da MJ, basta guardare i roster delle squadre 2003-2010 circa per capire di cosa stia parlando..ps Morant come Bamby mi ha fatto pisciare dalle risate ahahaha

    • @comebjelica5231
      @comebjelica5231 ปีที่แล้ว

      Ps. il fatto che Lebron non venga considerato giocatore in "un' epoca fisica" secondo il mio punto di vista è dovuto al fatto che lui era il più fisico di tutti, non c'erano cazzotti, gomitate, spinte dall'alto, soffi di Lance, insulti, sputi che tenevano contro di lui (uso il passato perchè oramai gli anni son 38 e non stradomina fisicamente come prima)

    • @DAB173
      @DAB173 ปีที่แล้ว

      @@comebjelica5231 si parla di due grandissimi, si ragiona di dettagli e non essendo stato ancora inventato un baskettometro in grado di calibrare al dettaglio la grandezza di un giocatore (direi anche per fortuna) credo che sia anche una questione di percezioni.
      Io percepisco MJ come il giocatore perfetto, per talento e spirito combattivo, ma è un opinione mia.
      Per esempio, LeBron ha stabilito un record di punti importantissimo, condito da grandi festeggiamenti, in una partita che i suoi Lakers stavano perdendo (se ricordi la reazione di Davis, non fu delle migliori) e che poi persero; dubito fortemente che MJ, avrebbe perso più del tempo ad alzare un braccio in segno di giubilo, prima di rimettersi a cercare di rimettere in piedi il match.
      Ma magari è solo una mia sensazione.

    • @comebjelica5231
      @comebjelica5231 ปีที่แล้ว

      @@DAB173 giustissimo... è una tua opinione e infatti non la biasimo, cerco soltanto di dibatterla...Non lo sapremo mai cosa avrebbe fatto mj se fosse diventato il miglior realizzatore, assistman o rimbalzista.. non possiamo saperlo perché non lo è diventato; quello che possiamo basarci è sui fatti.

  • @LoZioDelTuono85
    @LoZioDelTuono85 ปีที่แล้ว

    Alla spiegazione della TTO si è già detto quasi tutto sulla differenza sostanziale che c'è tra i due.... E poi, si può dire eccome, in NBA al giorno d'oggi non si difende per circa 40-50 partite... È più difficile segnare in Eurolega e si sa.

  • @slavyanskybulvar
    @slavyanskybulvar ปีที่แล้ว +2

    L'ultimo punto testimonia di come un'aura "epica" si trasformi in un ipocrita appiattimento . Questa è l'nba oggi ma in fondo non è che il riflesso di una società intera. Penso alla musica, dove ormai tutti collaborano come fossero amiconi (e secondo me spesso si stanno pure sui coglioni). Un po' quello che è successo alle sottoculture giovanili, ormai scomparse nell'era di internet. Perché si nutrivano del contrasto verso le altre. Lo sport si è adattato, nell'era di internet dove persino un dissing dura il tempo di una scorreggia.

    • @S1lent17isBack
      @S1lent17isBack ปีที่แล้ว +2

      Triste e pura verità quella che fai sull'analisi della società di oggi. Infatti Franz prenze James e la NBA da lui trascinata in tale situazione, ma purtroppo è il contesto della società nella sua interezza non solo del minimondo James/NBA.

  • @marcodellafigliola
    @marcodellafigliola ปีที่แล้ว +2

    Da non dimenticare i 30 punti di media in carriera

    • @Sperperone
      @Sperperone ปีที่แล้ว

      Che diventano 33 nei playoff e 34 nelle serie finali

  • @nazarenovadacomedada9593
    @nazarenovadacomedada9593 ปีที่แล้ว +1

    Stilisticamente LeBron è imbarazzante rispetto a giocatori come Jordan, Bryant o Magic e già soltanto per questo Jordan e James sono imparagonabili

  • @axelpower7124
    @axelpower7124 ปีที่แล้ว +1

    Fa un po’ ridere comunque come sia su questo video che su quello di lebron c’è solo gente che sente il bisogno di parlare bene o difendere jordan. Si vede proprio l’attaccamento al super eroe che vedevate in tv da piccoli creato dalla nike

  • @SirPissy
    @SirPissy ปีที่แล้ว +2

    Sono tentato di fare un commento, ma credo possa essere frainteso. Quindi ti faccio i complimenti per tutti i tuoi video che sono bellissimi, ma non x questi ultimi 2 Jordan Vs LeBron.
    Io ho vissuto Michael in tutta la sua carriera imitandolo, respirandolo, godendomelo e ho visto LeBron. Mi spiace ma Michael è davvero di un'altro pianeta, non solo per la sua attitudine. Quello che hai detto è estremamente vero ma è riduttivo.

  • @Semolaaa13
    @Semolaaa13 ปีที่แล้ว

    Io da Kobe simp: "ah ecco un bel video sul secondo miglior giocatore della storia". Molto interessante :D

  • @samuelebinassi3100
    @samuelebinassi3100 ปีที่แล้ว

    Hand-Checking... a buon intenditor poche parole.

  • @notlucythisloki
    @notlucythisloki ปีที่แล้ว

    Purtroppo c è da dire che nessuno parla mai del motivo per cui fare paragone di giocatori di epoche diverse, per quanto affascinante che sia è impossibile, ovvero il logoramento fisico.
    La fortuna di lebron (e anche nostra per certi versi) è il fatto che più di metà della sua carriera è riuscita a farla in un periodo di rivoluzione medica per l'nba che ha permesso al suo già incredibile fisico di conservarsi meglio negli anni.
    Inoltre molte "regole" a salvaguardia delle superstar nacquero proprio nel periodo in cui entro nella lega.
    A differenza sua Jordan per tutti gli anni 80 è stato letteralmente menato dalle difese col permesso di uccidere e anche nei 90' non ci andavano piano.
    Questo discorso lo si può applicare anche a Chamberlain e a tanti altri del passato che invidiati per la dominanza ne incassavano di ogni.
    Per questo ritengo che si, si possono paragonare le gesta ecc ma alla fine dei conti fare il goat debate senza averli visti a pari condizioni ambientali è controproducente.
    Detto questo il vero Goat è e rimarrà sempre SANDRO!

  • @jaderquadrelli3140
    @jaderquadrelli3140 ปีที่แล้ว +2

    Tutte le statistiche vanno verso Le Bron? Di che? Dieci titoli di miglior realizzatore contro..boh. più apparizioni nei quintetti offensivi e difensivi. 6 Finals su 6 vinte, più premi MVP sia di RS che nei playoff..e la grandezza di Le Bron sarebbero i probabili 40 k 10k 10k..x forza sta avendo una longevità pazzesca..

  • @The_greatest_of_boxing
    @The_greatest_of_boxing 8 หลายเดือนก่อน

    Poi c'è da dire che una volta c'era davvero la rivalità, jokic gli ha detto ridendo a LeBron che non gli avrebbe fatto fare quei 8 punti per arrivare a 40k, una volta con il cavolo che si rideva su una frase del genere

  • @belloassai
    @belloassai ปีที่แล้ว

    Video meraviglioso! Grazie

  • @panagiotisatmatzidis9972
    @panagiotisatmatzidis9972 ปีที่แล้ว

    Se ho capito bene, l'autore sostiene che KD, Barkely, Steph, KD e Luka (al meno, credo la lista e' piu grande) hanno "migliori soluzione offensive". Nel senso piu modi per fare canestro?

  • @84raizen84
    @84raizen84 หลายเดือนก่อน

    Hai praticamente dato la vittoria ad MJ e... Mi trovo d'accordo con te:
    Dal confronto si evince che LeBron sia un giocatore tecnicamente più completo e potente ma MJ sia semplicemente il più forte.
    In qualsiasi grande azienda ti direbbero la stessa cosa; la differenza la fa sempre la mentalità anche con un comparto di hard skills "leggermente" inferiori

  • @larmaturadelberserk6900
    @larmaturadelberserk6900 ปีที่แล้ว

    Grazie Franz❤

  • @giuseppesuriano4485
    @giuseppesuriano4485 ปีที่แล้ว +1

    Bei video Franz e ottime argomentazioni. Provo ad aggiungerne alcune personalissime.
    Intanto per me Jordan è meglio di LeBron.
    Perché Jordan non avrebbe mai perso i titoli 2011 e 2014 che ha perso Miami, come li ha persi Miami.
    Ma anche perché LBJ è in questo dibattito grazie a qualcosa che Jordan non ha mai avuto, cioè quel corpo da androide che madre natura gli ha fornito e gli ha permesso di dominare anche su giocatori tecnicamente migliori di lui.
    L'ultimo punto l'hai già toccato tu, ma vorrei aggiungerci una considerazione che è l'attitudine. Quando le cose cominciano ad andar male LBJ è il primo che tira i remi in barca e gioca solo per le statistiche. Se non vede una possibilità di vittoria, si risparmia, si sottrae e piazza un 40ello in surplus (perché è comunque un fenomeno) per evitare di esser messo tra i colpevoli. E' un atteggiamento ricorrente di LBJ e per me è imperdonabile. Se vuoi essere il GOAT devi innanzitutto agire da GOAT.
    Inoltre se LBJ è stato la faccia della NBA della sua epoca (in realtà ci sarebbe stato anche un certo Kobe), L'NBA stessa è stata Jordan, indipendentemente dalla concorrenza.
    Infine, non per importanza, l'analisi tecnica di MJ: un giocatore superiore a tutti in ogni epoca in tutto. Tecnica di tiro, scelte in campo, scelte nei momenti clutch, footwork, fluidità dei movimenti, capacità di alzare l'asticella in partita più volte e di trascinare i compagni al suo livello.
    Basti guardare quanti passi non sono stati fischiati a lebron e di quante TT ci ha deliziato jordan.
    Insomma per me, per quanto lebron sia un fenomeno assoluto, per arrivare a MJ ce ne vuole e gli argomenti sono parecchi, non solo mentali.

    • @fabrizioboscaglia
      @fabrizioboscaglia ปีที่แล้ว

      Ho dei dubbi sulle finali che LBJ ha perso e MJ avrebbe vinto: LBJ per 8 volte in finale ha incontrato giocatori top-10/15 della storia (vincendo 3 volte), MJ solo 1 (vincendo, contro un Magic quasi in pensione). In generale, LBJ ha dovuto affrontare più difficoltà, anche perché è arrivato a 18 anni in NBA con una pressione mai vista prima, e ha dovuto sostenenere lo scrutinio continuo dei social senza mai farsi schiacciare (lo stesso che avrebbe seppellito il giocatore d'azzardo MJ, che addirittura dicono si ritirò anche a causa di quelle polemiche, figuriamoci con Twitter, etc.).

    • @fuckmask4965
      @fuckmask4965 ปีที่แล้ว

      È come paragonare Maradona con Messi. Sono due epoche differenti e due giochi diversi, non possono che evolversi diventando sempre più complessi e competitivi. Per quel che mi riguarda MJ in epoca di Lebron avrebbe dominato solo nel suo Prime. Di Bron si può dire lo stesso? 🤔

  • @ChiaraCalzavara
    @ChiaraCalzavara 2 หลายเดือนก่อน

    non ho mai giocato a bashet e non sono un fans pero' mi piace guardare i grandi giocatori di ogni sport , le statistiche dicono tutto , le brown mi sembra piu' completo ma jordan ha giocato 13 stagioni mentre lbj 21 , alla pari jordan avrebbe quasi 50 mila punti , jordan ha piu' titoli penso quindi che questo basti a definire jordan il re . poi si dice che lbj non era un realizzatore etc etc pero' una volta si giocava piu' duro e c'erano secondo me gli squadroni veri e propi vedi boston lakers e i bad boys di detroit . e secondo me anche kobe era piu' forte.

  • @carloc2365
    @carloc2365 ปีที่แล้ว

    Finalmente un analisi come si deve.. Complimenti Franz... Jordan trasmetteva la sua attitudine... E l ha trasmessa in tutta il mondo... Ricordo che tutti quelli che giocavano volevano essere come Jordan... Ora chi vuole essere come Lebron???.. Non sento nessuno che si ispira a lui.
    Carlo78

    • @fabrizioboscaglia
      @fabrizioboscaglia ปีที่แล้ว

      Un po' è vero, però dal punto di vista tecnico è più "facile" essere come MJ, perché è una tipica (ed eccellente) guardia tiratrice, mentre LBJ è un esemplare unico e irripetibile di giocatore che ricopre i cinque ruoli in attacco e in difesa, avendo una mente da genio e un fisico da migliore atleta della storia. Insomma, pur volendo essere come LBJ, non si può. Doncic ad esempio lo ebbe come modello, ma non avendone il fisico non può fare certe cose che LeBron fa.

  • @francescoferrari1301
    @francescoferrari1301 ปีที่แล้ว

    Io credo che l'ultimo punto scavi letteralmente il solco tra i due...Lebron ha portato la lega verso un agonismo diverso da quello dell' epoca di MJ e che non tocca certi livelli di epicità. Non sono un esperto come il Franz e forse sbaglierò ma proverò a dire la mia. Lo scazzo tra MJ e Isiah Thomas per le olimpiadi del 92 è un bel vespaio di cui si parla ancora con trasporto, mentre oggi al massimo vediamo la guerra dei piagnistei a brooklyn con kd che fa di tutto per non scegliere harden all'asg. Mi pare ci sia una certa differenza a livello di "portata", poi non so.

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว

      C'erano degli odi profondi, un machismo che visto adesso fa sorridere ma che, all'epoca, contava molto. C'era proprio una voglia di sopraffare fisicamente l'avversario. Uno come Isaiah, non proprio un gigante, doveva scontrarsi con questa logica ed usava le sue subdole armi. Fai conto che lui ed MJ dovettero confrontarsi con 2 squadra gigantesche che lasciavano solo briciole agli altri. Dovettero veramente superare sé stessi.

  • @il_Talle
    @il_Talle ปีที่แล้ว

    Semmai ci fosse un unico motivo per cui MJ può essere un pelo meglio di Lebron è per aver messo al mondo His Hardness Jimmy Butler

  • @luckbramboa
    @luckbramboa ปีที่แล้ว

    Parte 2: È vero, Lebron non ha mai avuto la cattiveria agonistica di Jordan. Forse solo al suo ritorno Cleveland ho visto a tratti un Lebron veramente “cattivo”. Ma Lebron sotto questo aspetto è incostante, mentre in Jordan appariva una naturale predisposizione, esemplificata da quella lingua tirata fuori a sottolineare le azioni più incisive, un po’ come i guerrieri maori quando vogliono intimidire chi hanno di fronte.

  • @leodueventi
    @leodueventi ปีที่แล้ว

    5:53 vogliamo parlare di cosa ha fatto qua a larry bird?

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 ปีที่แล้ว +1

    È meglio di lebron, perché è semplicemente il migliore! MJ è il basket!

  • @andrea.digi.
    @andrea.digi. ปีที่แล้ว

    premetto che sono un fan di LBJ, quindi il mio parere può non essere del tutto oggettivamente. mi trovi molto d’accordo sulle tue considerazioni su MJ ma come hai detto tu stesso si tratta di percezione, appunto “l’immagine di his airness” è inarrivabile, sia dentro il campo che non; e questo cambia molto il nostro modo di vedere le cose, perché se guardiamo le percentuali, infatti secondo me non si può neanche dire le MJ sia un migliore scorer di Lebron e sono fermamente convinto che nei compiti singoli come difesa, assist-man e scorer quest’ultimo sia superiore, ma come ho già detto questo è il pensiero di un fan del Re

    • @andrea.digi.
      @andrea.digi. ปีที่แล้ว

      ci tengo ad aggiungere che lebron è l’unico giocatore della storia ad essere criticato per aver portato le proprie squadre alle finals, cosa che MJ, sto citando lui solamente per questioni di confronto, non è riuscito a fare da solo

    • @marcod399
      @marcod399 ปีที่แล้ว

      Jordan ha messo più di 30 punti di media a partita in regular season in carriera e non si può dire che é uno scorer migliore di LeBron?

    • @andrea.digi.
      @andrea.digi. ปีที่แล้ว

      @@marcod399 allora Kobe è il più grande scorer di sempre perché segnava tanto, non contano nulla le statistiche e le percentuali vero?

    • @francescomoscato2995
      @francescomoscato2995 ปีที่แล้ว

      @@andrea.digi. Ah zi', ma mj ha il record di punti ai playoff, regular season, finali, singola gara di playoff, in singola edizione di playoff + record di scoring titles, 8 volte sopra i 30 di media di cui 5 col 50%, quella dei 37 col 48% e in generale ha il 49% al tiro, segnando tre punti in media più di LeBron in carriera... A Jordan puoi dire quello che vuoi, tranne che non fosse uno scorer efficente e devastante...non so se ci rendiamo conto dei numeri che sto citando. A livello di scoring, il secondo arriva terzo.

    • @andrea.digi.
      @andrea.digi. ปีที่แล้ว

      @@francescomoscato2995 nessuno qui sta dicendo che Jordan non sia un ottimo scorer ma basta vedere le percentuali all time, dove causalmente Lebron è superiore a Jordan

  • @fabrizioboscaglia
    @fabrizioboscaglia ปีที่แล้ว

    Caro Franz, sempre volendosi molto bene, e ringraziandoti per i bei video, ti dico tuttavia che questo video è inferiore a quello su LBJ, perché di fatto ti sei concentrato solo sull'aspetto mentale-attitudinale di MJ, mentre per LBJ hai scandagliato diversi aspetti anche tecnici. Sembra che in tutto il video si dica "solo" e continuamente che "MJ era più un duro di LBJ", la qual cosa è peraltro vera, però non è l'unico argomento pro-MJ. Ad esempio, credo che l'aspetto estetico di MJ giochi un ruolo fondamentale: è plastico, armonico nei movimenti, le sue pose sono statuarie ed iconiche. Inoltre, è il primo wing-player a dominare la lega, aprendo di fatto la strada proprio a LBJ in questo senso. Prima di MJ regnavano i centri o comunque squadre con centri dominanti e molto fisici. Per dominio intendo proprio mettersi la lega in tasca per anni e cambiare la percezione tecnica del gioco a suon di vittorie. Inoltre, capisco il non voler pensare solo ai numeri, ma un argomento che quasi nessuno tocca (perché molti sono accecati dal 6/6 alle finali) è il fattuale 6/13 totale in termini di anelli, se si considera che la seconda stagione MJ non l'ha giocata e che in quella del primo "come back" ha giocato una manciata di partite. 6/13 significa che quattro partite su dieci in cui MJ è sceso in campo, le ha giocate da campione in carica. È qualcosa di mostruoso. LBJ al momento è sostanzialmente 4/20, quindi da campione ha giocato un quinto delle sue partite, mentre MJ quasi la metà. Direi che questo conta, più del numero secco di finali vinte, perse e giocate.

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว +1

      Hai toccato un tasto fondamentale: prima di Thomas e Jordan, pensare di vincere senza un lungo dominante era eresia pura. Loro due hanno spostato l'asse della Lega sui piccoli: un cambiamento epocale.

    • @fabrizioboscaglia
      @fabrizioboscaglia ปีที่แล้ว

      @@timduncan7138 vero.

  • @sbatto0
    @sbatto0 ปีที่แล้ว

    MJ è meglio di LBJ perchè per 7 anni l'NBA è stata sua, e anche dopo il suo ritiro, e anche quando era a giocare a baseball, e anche quando non vinceva i titoli ma insegnava basket a gente come Bird etc. LBJ è il più grande atleta che abbia mai giocato a pallacanestro ma l'NBA non è mai stata sua e soprattutto per mentalità. l'unica momento in cui è stato superiore a tutti nella storia è stato nel 2016 e ancora lo ringrazio per quelle emozioni ma per il resto MJ a me sembra veramente di un altro pianeta

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 ปีที่แล้ว

    sottoscrivo in pieno le tue argomentazioni non fanno un grinza ed eccellono a livello culturale e mentale, allora ancora dubbi su chi e' the GOAT? L' attitudine mentale fa la differenza a tutti i livelli

  • @nicolanikko5398
    @nicolanikko5398 ปีที่แล้ว

    LeBron è il migliore della sua epoca, MJ è il migliore di sempre, ha giocato per 6 anni a Chicago con degli scappati di casa, ha anche giocato a Washington per 2 anni con la peggior squadra della lega e tra i 38 ed i 40 anni ha tenuto 20 di media, i numeri non contano ma non c'è nemmeno bisogno di discutere, MJ è sopra chiunque

  • @lorenzolaltrelli1148
    @lorenzolaltrelli1148 ปีที่แล้ว

    10:54 quello dei prossimi 20 anni è doncic

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 ปีที่แล้ว

    secondo me jordan sta di poco sopra perchè ha portato la competitività a livelli mai visti prima, e allêpoca i giocatori letteralmente si odiavano.
    il baket ha sempre subito cambiamenti di tendenze ma forse nessuno come MJ ha rivoluzionato il basket da solo

  • @MisterKenny80
    @MisterKenny80 4 หลายเดือนก่อน

    LeBron ha lo strapotere fisico dalla sua secondo me. Mj aveva lo strapotere della tecnica, della testa.

  • @kobejordan1634
    @kobejordan1634 ปีที่แล้ว

    Posso dire che questa cosa del goat ha stufato?Non possiamo goderci questi giocatori e omaggiarli come si deve senza insultarli?
    Giocatori praticamente diversi e probabilmente sono i più forti della storia,PUNTO E BASTA!
    E lo dico da amante di Kobe Bryant che è il mio idolo

  • @MrSomadaj
    @MrSomadaj ปีที่แล้ว

    "...e vogliamoci tanto bene..." considerazione Lebroniana del Franz.

    • @fax164
      @fax164 ปีที่แล้ว

      Non è da tutti mostrare di non essere tipo da "vogliamoci tanto bene". Ci vuole carisma per essere se stessi. La gente normale è attanagliata dalla paura di non piacere agli altri.

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 ปีที่แล้ว +2

    Vincere 10 volte la classifica marcatori ed avere la media migliore di punti in carriera non bastano per definirlo il migliore attaccante in assoluto??? Mah ....

    • @NBARevivalZone
      @NBARevivalZone  ปีที่แล้ว

      Il più completo volevo dire :) Uscita male. Quello con più soluzioni al proprio arco.

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 ปีที่แล้ว +1

      @@NBARevivalZone allora ok, ma parliamo di un basket diverso, quello degli anni 90.....
      Era un gioco dove vi erano soluzioni molto diverse rispetto a quello attuale

    • @SSp-jq5mr
      @SSp-jq5mr ปีที่แล้ว

      @@lollotos1971 questo è vero, però ci sono anche vari contemporanei di jordan più completi offensivamente. Non era manco colpa sua a dire il vero, dato che secondo me le sue ridotte soluzioni offensive erano date dalla sua statura ridotta.

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 ปีที่แล้ว +3

      @@SSp-jq5mr sono più completi perché gli è più consentito.....
      Le difese attuali, anche nei playoff, fanno LETTERALMENTE ridere rispetto a quelle della sua epoca, soprattutto arbitraggi attuali decisamente più favorevoli al gioco dei realizzatori....
      Parliamo veramente di altri mondi....
      Jordan, adesso, farebbe 35 di media bendato......
      Per me MJ è stato ingiocabile per chiunque e non vedo ancora giocatori che possano ripeterlo....poi il gioco va avanti e, forse, ritornerà un nuovo MJ.....
      Poi è giusto che ognuno si tenga il proprio parere......

    • @riccardopierotti7184
      @riccardopierotti7184 ปีที่แล้ว +1

      @@lollotos1971 porta dati oggettivi a quello che dici

  • @adri-goz
    @adri-goz ปีที่แล้ว +2

    Mj il GOAT

  • @simonegem
    @simonegem ปีที่แล้ว

    Per il volemose bene di lebron come lo hai definito non darei tutte le colpe al lbj una bella fetta secondo me viene dal fatto che proprio il pensiero comune della società il politically correct ...va in quella direzione. Per l'all star game nulla da dire con lebron è calato c'è poco da dire, si potrebbe aprire un'enorme parentesi sul load management ma si andrebbe fuori tema

  • @antoninolandro
    @antoninolandro ปีที่แล้ว

    la grande domanda per te...ma oggi, 2023, secondo te è già arrivato il successore del LEBRON che fu successore del JORDAN ????

  • @federicodicampli3624
    @federicodicampli3624 ปีที่แล้ว

    È molto simile alla questione Messi Ronaldo dove il mio preferito è messi ed il goat è messi oggettivamente. Tra LeBron e Mj lebron è il mio preferito tra i due ma se dovessi scegliere il goat direi Mj a malincuore.

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 ปีที่แล้ว

    LeBron è più bonaccione di MJ con i compagni....lui è sempre stato più invasivo come Coach e GM.....

  • @mattiamaroni5769
    @mattiamaroni5769 ปีที่แล้ว

    Una cosa che ti ha sempre contraddistinto è il modo che hai di approfondire e non parlare di narrativa romanzata. E questo da apprezzare. Purtroppo su troppe cose sono completamente in disaccordo con te. Jordan non ha accettato di giocare in un sistema di gioco a caso, anzi. Il patto di ferro che c'è stato tra lui e Phil riguardava la vittoria e i punti. Jordan accettò si di far parte di quel sistema a patto che tale sistema gli garantisse di segnare una valanga di punti. Perché? Perché Jordan era ossessionato dalla vittoria almeno quanto dal segnare tanto. Il discorso tipo è stato ," Phil io accetto ma voglio 30 di media con tanti tiri a partita perché IO devo segnare tanto". Questo passaggio che non descrivi cambia di moltissimo la percezione di Jordan. Sul discorso all star game non sono d'accordo. Non si può imputare a LeBron il decadimento attrattivo dell''all star game per diversi motivi 》dal post 2000 si gioca con molta più velocità e in maniera molto più dinamica...questo porta i meravigliosi corpi degli atleti nba al quadruplo delle sollecitazioni biomeccaniche del pre 2000..ergo arrivare sani ai playoff è l'obiettivo principale. Spingere per una partita che non ha valore ha senso? Secondo ne no. Anche perché oggi i giocatori sono aziende commerciali (e Nike con Jordan ha introdotto questo concetto) sia per sé stessi che per le rispettive squadre. Fino al 2018 l'all star game era ampiamente godibile anche con le considerazioni appena descritte. Negli ultimi 2 anni spingevano solo l'ultimo quarto. Dare la colpa alla faccia della Nba degli ultimi 20 anni ha senso facendo un discorso a 360 gradi? Dubito. Chieudo dicendo una cosa fondamentale 》 il discorso sulla percezione Purtroppo è vero..ma con il campo c'entra fino ad un certo punto. Jordan è stato l'atleta più spinto a livello mediatico della storia dello sport mondiale. Nike ed NBA hanno spinto su di lui come nessuna mai aveva fatto prima e nessuno mai ha fatto dopo. La percezione di Jordan come intoccabile e impareggiabile è anche dovuta al fatto che la figura del giocatore e l'icona commerciale sono ormai indivisibili. Aggiungiamo a questo la narrativa romanzata dedicata a lui dal 91 in poi è il gioco è fatto. La percezione è migliore di quella che ha LeBron perché il 23 bulls non solo ha avuto più spinta mediatica con 1/20 della pressione ma il suo cognome attira di più. Basta vedere sui social o su youtube la differenza abissale tra i contenuti che parlano di Jordan e quelli no. Icona ci diventi se sei forte e hai una spinta dietro. Bird e Magic potevano essere padroni del mondo a livello commerciale mediatico ma non lo sono stati perché non hanno avuto la stessa spinta. E stiamo parlando di 2 mostri sacri non di Jr smith. Inoltre se consideriamo da dove viene LeBron e dove è arrivato dubbi non c'è ne sono per me. (Che poi sul discorso premi LeBron dovrebbe avere almeno 2 DYPO in queste stagioni 2009 2012 e 2013) P.s. involontariamente abbiamo un po' tutti omesso che le regole favorivano Jordan in maniera clamorosa. Il non poter difendere a zona, il fatto che la lega puntasse tanto sull'1vs1 in post o dal midrange e i pochi raddoppi sul portatore palla..tutto ciò ha favorito il miglior 1vs1 della storia. Ho trovato questo articolo molto interessante ma che rappresenta solo la punta dell'iceberg www.ultimouomo.com/difesa-zona-nba/ . Detto ciò continua così. Il tuo Canale è uno dei migliori in Italia 🔝🔝🔝🏀

  • @fax164
    @fax164 ปีที่แล้ว

    Sempre odiato le statistiche. Anche nel calcio.

  • @Krisq1122
    @Krisq1122 ปีที่แล้ว

    In risposta al titolo dico : perché è il migliore della storia .
    Il paragone le bron può farlo con bryant

    • @MarioMaccarone-q2k
      @MarioMaccarone-q2k 11 หลายเดือนก่อน

      ma impara a scriverle prima di tutto

  • @jacklapigna4445
    @jacklapigna4445 ปีที่แล้ว

    Comunque sti due video secondo me te li potevi risparmiare

  • @barbamilan370
    @barbamilan370 3 หลายเดือนก่อน

    Ma quanti anni hai tu? Sembri giovane

    • @NBARevivalZone
      @NBARevivalZone  3 หลายเดือนก่อน

      @@barbamilan370 a breve Anta.

  • @emiddiodellacasa
    @emiddiodellacasa ปีที่แล้ว

    Ciao franz grande video come sempre.
    Non pensi che il fatto che james sia riuscito a vincere più volte in squadre che non avevano un sistema ma che basavano il loro gioco su di lui sia in qualche modo un pregio per il Re? Non ricordo sinceramente in epoca recente nessuno che sia riuscito in tale impresa (forse solo kawhi grazie ad una serie di straordinari eventi)

  • @matteogroppi6783
    @matteogroppi6783 ปีที่แล้ว

    Che boss

  • @Ocropnacoid
    @Ocropnacoid 3 หลายเดือนก่อน +1

    È sempre la stessa storia...era meglio quello di prima... Maradona meglio di Messi, Schumacher meglio di Verstappen, Rossi meglio di marquez, Jordan meglio di Lebron e blablablabla

  • @gianlucadriussi7910
    @gianlucadriussi7910 ปีที่แล้ว

    La percezione che Jordan dava, ovvero quella di essere imbattibile, secondo me è paragonabile a quella di LeBron nella eastern conference (es: Lebronto), alle Finals questa un po’ svaniva, per il calibro dei super team che ha affrontato provenienti dalla western conference (San Antonio e Golden State), però non è da dimenticare la gara 1 quando ne mise 51, li si percepiva veramente la sua onnipotenza, gara poi persa per una squadra non all’altezza.
    È sempre stato IL suo tallone d’Achille quello di non voler giocare in un sistema, però oggettivamente aveva squadre nettamente più scarse di quelle di Mj, tolti gli anni a Miami, che comunque perse contro Dallas (unica finale in cui doveva fare di più).
    Mj ha costruito di più giocando per un’unica franchigia, prima di Jordan i Bulls non erano come sono adesso, anche ad anni di distanza dall’era dei 6 anelli, vengono percepiti allo stesso livello di Lakers e Celtics, come ci sta arrivando Curry con Golden State, infatti Kerr lo definisce il Michael Jordan moderno, non a caso, avendoli vissuti entrambi, ovviamente non solo per questo, anche per caratteristiche tecniche, però rientro anche l’aspetto di lasciare qualcosa nel tempo.
    LeBron invece ha avuto un percorso diverso, è andato lui in un super team, ed è stato uno dei primi o se non il primo a “mollare” la franchigia che lo ha draftato e a vincere altrove, da lì si è creato l’odio verso James, perché ha scelto la strada più facile, non come Mj, lui ha dovuto imparare da qualcun altro come vincere, però non aveva niente a Cleveland, ne squadra, ne coach e ne dirigenza, a Chicago è arrivato Phil Jackson, la sua acquisizione è paragonabile a quella di una super star e la dirigenza ci sapeva fare; da notare il fatto che LeBron non ha rifirmato con Miami per poi tornare a “saldare il debito” e sconfiggere la squadra con il miglior record della regular season di sempre e vincere l’anello più difficile mai vinto da nessuno, non con THE SHOT ma con THE BLOCK, una giocata difensiva e non offensiva, che ha cambiato un po’ il valore di essere CLUTCH a mio modo di vedere; quel titolo vale x3 secondo me, e li rispecchi anche un po’ il modo di giocare di LeBron, cioè cercare il compagno e non avere in testa subito il canestro, oppure con il concetto di MORE THAN AN ATHLETE.
    Si possono tenere conto tantissimi aspetti, però rimane una scelta soggettiva, io preferisco LeBron per i motivi citati, ma capisco anche chi sceglie Mj, o Kobe…

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว +1

      Bellissima disanima. Io ritengo Jordan superiore ma non dimenticherò mai cosa fece nel 2014, nella partita in cui i miei spurs tirarono col 75% nel primo tempo. Con la squadra che si squagliava intorno a lui, James fu l'unico a combattere fino alla fine. Idem nel titolo vinto coi cavs dove avrebbe potuto stramollare e pensare solo a sé stesso. Invece sputo' letteralmente l'anima sul parquet tanto che soffrivo nel vederlo negli ultimi minuti di partita pensando a che razza di fatica immane stesse facendo. Tanto di cappello.

    • @francescomontanari5761
      @francescomontanari5761 ปีที่แล้ว +2

      I Miami heat di James erano la squadra più forte della NBA. L'anno della bolla i Lakers erano la squadra più forte. Alla fine ha vinto un anno con la squadra più scarsa, e la squadra era più scarsa solo di GS e di Houston probabilmente, ma giocando a est era la squadra più forte o sbaglio? Alla fine chi fa questa disamina non conosce bene le squadre che ha sconfitto Jordan, e dico sconfitto non quelle con cui ha perso. Nessuno dice che fossero scarsi quei Bulls, erano fortissimi. Dico solo che LBJ ha portato delle squadre 'scarse' in finale ma nella seconda parte di carriera erano pessime anche le squadre che affrontava nell' est. Era forte Toronto? Washington? Indiana? Atlanta?

    • @gianlucadriussi7910
      @gianlucadriussi7910 ปีที่แล้ว

      @@francescomontanari5761 Penso che i Bulls siano quasi sempre stati la squadra più forte alle Finals, più dei Lakers di Magic e Kareem a fine carriera, dei Blazers di Drexler, dei Suns di Barkley, dei Sonics di Payton e Kemp, invece con gli Utah Jazz sono indeciso, diciamo alla pari, li si è vista la differenza nei singoli e del singolo.
      È vero anche che a est c’erano squadroni come Knicks e Pistons, ma capito come batterli il titolo era quasi assicurato.
      Secondo me quegli Spurs (2014) erano a livello degli Heat, ripeto l’unico neo, purtroppo sono le finali con Dallas, però:
      - 2007, Spurs + forti;
      - 2013/2014, Spurs stesso livello;
      - 2015, Golden State + forti (rischiato di vincere da solo);
      - 2017/2018, Golden State ingiocabili.
      Nella corsa alle Finals ad est, le squadre non erano il massimo, lo ammetto, però quantomeno scomode: Pacers di Paul George, Boston dei Big 3 a fine carriera ormai, e di Tatum e Brown, i Bulls di Rose, forse non paragonabili ai Knicks e Pistons, per altro durati anche loro per poche stagioni.
      Quindi si forse il percorso ad est è stato più agevole ma alle Finals non penso.

  • @Evisceratore
    @Evisceratore ปีที่แล้ว

    indossa la maglia 23 (chissà come mai), ha la sua linea di scarpe (ma le jordan ancora spaccano il culo dopo 20 anni),space jam 2 (flop clamoroso), mi spiace, ma non è solo la percezione, a me sembra di vedere un atleta gridare disperatamente "hey guardatemi! sono migliore di mj" ma con scarso successo, perchè già solo il fatto che cerchi di emularlo in tutto ,ti mette in seconda posizione automaticamente, anzi ,ci si è messo da solo. non sei innovativo ed originale come invece è stato lui che ha letteralmente stravolto l'nba e tutto quello che ruota intorno. ancora ricordo la schiacciata guardando mj con aria di sfida, vergognosa!! datti pace james sei un grande atleta, ma jordan è l'nba

  • @pardo1977
    @pardo1977 9 หลายเดือนก่อน

    lo spiega bene buffa. se fai e fai vedere certe cose per primo e James mette la 23 la risposta la avete gia.

  • @pasfy8303
    @pasfy8303 ปีที่แล้ว

    meglio koby

  • @uGabb
    @uGabb ปีที่แล้ว

    IL DEMOCRISTIANO PT.2

  • @cristianchiominto5487
    @cristianchiominto5487 ปีที่แล้ว

    Secondo me è meglio Lebrun perché statisticamente non c’è niente da dire a favore di mj e non si può fare finta di nulla… e poi lebron è nettamente inferiore solamente nella questione del sistema secondo me.
    Comunque grande franz

  • @lorenzodellalibera9557
    @lorenzodellalibera9557 ปีที่แล้ว

    in sostanza questi due video dicono "lebron è il miglior giocatore e per questo dovrebbe essere il goat: MJ è un personaggio mitologico che basa la sua candidatura a goat sull opinione che gli altri hanno di lui". in sostanza è come dire che i sostenitori di bron sono gli scienziati che dicono che la terra è tonda per determinati motivi tecnici, e i sostenitori di MJ dicono che la terra è piatta perché a loro pare così a sensazione... e infatti è così, chi dice che bron è il goat si basa sulla pallacanestro, chi dice che MJ è il goat si basa sulle seghe che si è fatto su di lui.....sappiamo tutti che il re è il migliore

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว

      Facciamo così: fra 10 anni arriverà una nuova guardia/ala fantastica che macinera' record e vedremo a chi la paragoneranno per farne il goat

    • @lorenzodellalibera9557
      @lorenzodellalibera9557 ปีที่แล้ว

      @@timduncan7138 dipende a chi lo chiederai; a chi ha un cervello funzionante lo paragonerà al migliore di sempre ovvero Bron, se invece lo chiedi a uno che risponde di pancia e senza usare la logica allora lo paragonerà a MJ

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว +1

      Boh, staremo a vedere.

    • @lorenzodellalibera9557
      @lorenzodellalibera9557 ปีที่แล้ว

      @@timduncan7138 comunque giusto per essere chiari. io spero vivamente che ci sia qualcuno meglio di lebron in futuro. e non sarò come uno di quelli che visto chesi è affezionato ad MJ dirà che lui è il migliore qualsiasi cosa accada. io amo bron e so che attualmente è il miglior giocatore di basket mai esistito. ma quando ci sarà qualcuno di meglio, amerò sempre bron, ma allo stesso tempo spero di essere abbastanza lucido da dire "preferisco bron, ma questo nuovo giocatore è più forte"

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzodellalibera9557 ah, lo spero proprio. Pensa che, per me, il migliore non è né Jordan, né James. Per me il basket è un gioco di squadra e, a conti fatti, il più grande interprete del basket a tutto tondo è Bill Russel seguito da Duncan. Quindi, staremo a vedere

  • @cicciogolf7772
    @cicciogolf7772 ปีที่แล้ว

    Per me il G.O.A.T è king jamesssss 🤴🐐❤😘

  • @fabrypapa
    @fabrypapa ปีที่แล้ว

    È vero che jordan ha vinto contro grandi giocatori però le squadre erano di un livello sicuramente inferiore rispetto a quelle che ha affrontato lebron

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว

      Bisogna pur dire che James ha assaggiato pure quell'epoca e quel basket che, secondo me, erano a lui più congeniali. L'unica rivalità che è mai stata montata, però, fu quella con Bryant che non si consumo' praticamente mai.

    • @riccardopierotti7184
      @riccardopierotti7184 ปีที่แล้ว +1

      @@timduncan7138 ma non è vero. Nel periodo di miami c'è stata sia la Rivalità con boston che quella con indiana le quali hanno portato alla luce delle serie celestiali. Successivamente quella con golden state, 4 finali di fila, se non è una Rivalità quella non so cosa lo possa essere

    • @timduncan7138
      @timduncan7138 ปีที่แล้ว

      @@riccardopierotti7184 oh, sì, di sicuro. Non le ricordo, però, così accese come quelle dei bulls con NY o i Pistons. Magari ricordo male, eh

    • @riccardopierotti7184
      @riccardopierotti7184 ปีที่แล้ว

      @@timduncan7138 non sono finite in risse ma hanno dato vita a delle serie veramente belle e con ribaltamenti. Con boston poi qusndo ray allen andò a miami non ne parliamo

    • @francescomontanari5761
      @francescomontanari5761 ปีที่แล้ว +1

      Sicuramente tre dei 4 titoli di lbj sono arrivati con la squadra più forte in quell'anno. Ma voi ve li ricordate quei Miami heat? Già fortissimi aggiunsero un tiratorino come Ray Allen che li aiuto non poco a vincere con quel famoso tiro che per quanto mi riguarda è il tiro più difficile nella storia della NBA.
      Perché i Lakers della bolla? Scarsini vero? Alla fine tutta questa storia nasce solo perché quella Cleveland sconfisse i GSW. Era scarsa quella Cleveland? Non mi sembra! Sconfisse la versione dei gsw migliore? No perché la migliore per me è quella con durant. Se non siete d'accordo e pensate che la versione migliore sia quella senza perché fecero il record di vittorie vi do ragione e sto zitto. Ma perché non nominare tutte le squadre che sconfisse Jordan e non come LBJ con cui perse, nominiamo quelle che sconfisse

  • @AcMBender90
    @AcMBender90 ปีที่แล้ว

    Video vergognoso

  • @bk947
    @bk947 ปีที่แล้ว

    Hey there is a TH-cam page called Michael Jordan fans are the worst sports fan, and the guys trying to have guests who want to go in his program to show their facts that Michael Jordan is the number one NBA player of all time, if you want to go on, send him an email then.

  • @sebastiedjuan7468
    @sebastiedjuan7468 ปีที่แล้ว +1

    Questo è peggio dell'altro argomentazioni stupidissime. Jordan è meglio come titoli, come statistiche, come impatto mediatico, come terrore messo negli avversari e come dominio, puro e semplice non c'è proprio partita e la partita messa in campo è di pessimo livello

  • @youmerelyadoptedthedarkiwa2770
    @youmerelyadoptedthedarkiwa2770 ปีที่แล้ว +1

    Mj 🐐

  • @giacomorosellini4240
    @giacomorosellini4240 ปีที่แล้ว

    seocndo me e semplice : lebron è inferiore per la mentalita , per talento e fisico è nettamente migliore ma lebron paga le scelte sbagliate ( non farsi allenare, mentalita poco cannibale , cercare sempre l' istant team e non costruire un team attorno a lui )

    • @federicodicampli3624
      @federicodicampli3624 ปีที่แล้ว

      Ha sempre cercato l'istant team infatti nel 2014 torna ai cavs che erano un istant team giusto???

    • @federicodicampli3624
      @federicodicampli3624 ปีที่แล้ว

      Questa è una mia opinione personale: per mentalità per me non è inferiore a mj perché LeBron ha perso di più ha fatto una quantità di finali incredibili e tante ne ha perse e questa è una questione di mentalità perdente?? No per me il contrario perché bisogna avere la giusta mentalità per ritornare a fare basket e a vincere gli anelli, bisogna perdere per vincere cosa che nella carriera di MJ non ci è stata con le 6 finals tutte vinte e ciò mi fa empatizzare poco con lui.

  • @mighelio
    @mighelio ปีที่แล้ว +1

    Mi spiace ma solo kobe sta sullo stesso piano di mj. Stessa squadra, mai cambiato, ma la differenza è che per la metà della carriera kobe non ha avuto compagni degni del nome o perché inguardabili (hill vi dice qualcosa?) o logori (gatsby nella sua incarnazione nash) o completamente avulsi all'idea di vincere (howard).
    Quando ha avuto una spalla degna kobe ha sempre performato alla grande e, tranne che per shaq, nessuno che ha calcato il parquet gialloviola con lui era anche solo inseribile in una conversazione in cui si tiravano in ballo pippen e rodman. Mj fortissimo, ma kobe era la sua versione 2.0

    • @riccardopierotti7184
      @riccardopierotti7184 ปีที่แล้ว

      Al solito si prova sempre a mistificare carriere anche quando non ce n'è bisogno. Bryant è stato un grande giocatore, ma sminuire così i suoi compagni è una presa in giro. Nei suoi primi anni ha giocato con shaq aveva in squadra harper e horry, non stelle ma gregari con un bagaglio di esperienza enorme, payton e malone. Successivamente ha giocato con gasol, bynum che al tempo era tra i migliori 5 in circolazione, odom sesto uomo di lusso, artest per concludere con howard. I compagni ridicoli sono quelli che portò james in finale nel 2007

  • @marcomaistatoinb6672
    @marcomaistatoinb6672 11 หลายเดือนก่อน

    Il 23 é il 23 stop