Una cosa che forse non ho sottolineato sulla presenza del cardano: costruire un bicilindrico a V e una trasmissione a cardano costa di più che un bicilindrico in linea e una trasmissione a catena. Penso sia una considerazione da fare quando si valutano i prezzi.
@@fioreinforma-pilates-bisceglie oodìo, sul brecciolino non credo ci sia trasmissione che tenga. Di certo che dover pulire e reingrassare la catena ogni 1000/1500 km, è una discreta palla.
@@fioreinforma-pilates-bisceglie cmq le nuove trasmissioni non sono così dirette come quelle di una volta, ho avuto un V65 Florida negli anni 90 e quello si che dovevi far attenzione a scalare in curva soprattutto sul bagnato, adesso puòi andarci molto più sereno, anche se togli il traction control
Moto guzzi, Prima la odi, Poi te ne innamori, Alla fine la ami. È una motocicletta intelligente, fedele al buon senso con cui si facevo prima certe cose. In un clima di consumismo pochi possono capire questa filosofia, per cui non è per tutti, Nelle mani giuste è la stessa Guzzi di altri tempi. Fedele alla linea
D accord avec vous, je trouvais qu elles faisaient motos pour vieux : massives, style ancien, chères.. Puis en cherchant une moto économique, j'ai acheté une Breva 750 et effectivement ça change le regard sur la moto. Elle tousse à froid, pète à la décélération, grogne à bas régime, hurle à haut régime, j adore. Pas de problèmes mécaniques (électriques si) malgré ses 20 ans et ses 60k kms, une moto que j'ai plaisir à rouler, qui ne veut pas me tuer. Maintenant que j'ai économisé, je vais prendre la v7 850.. 😁
6° motivo del tutto personale. La classica moto anni 70 nuda con faro tondo non è una moto ma è la moto. La più bella, ben vengano tutti i nuovi modelli e sviluppi di questo filone.
d'accordo al 100%... una moto senza tempo, dal passato al futuro. Certo, non ha le comodità e mille cose delle moto di oggi, ma ha tutto ciò che serve per farti sorridere e pochi pensieri.
Bel servizio, anche se non sono d'accordo quando si parla dei motivi per non comprarla e dico che se compri il V7 per andare sullo sterrato o per avere una moto da usare a 360 gradi sei tu che non hai le idee chiare.
Ho appena fatto 2000 km in una settimana, in due, e non siamo fisicamente piccolini; ho montato le alaska trekker da 36lt più una roll bag arrangiata e zaino, ma non abbiamo avuto problemi :) il limite per noi è stato il design della sella perché da soli non si hanno problemi ma in coppia si sente molto il peso in zona delle ossa ischiatiche
Ciao Nicola , se dovessi dare un consiglio tra le classic delle rispettive marche ( interceptor, speed twin 900 , V7 ecc ) quale modello consiglieresti per il miglior rapporto qualita/prezzo/divertimento ?
Grazie della seria recensione. Tuttavia so di pensionati, dunque senza particolari doti atletiche, che sono andati (e tornati, senza problemi) a Capo Nord in coppia con il V7, quindi la moto viaggia eccome, e ci puoi mettere anche i bauli di alluminio (a differenza di altre concorrenti). Il V7 non è una moto qualsiasi per gente qualsiasi, è il corrispettivo italiano della Harley: la ami o la odi, ma non è come le altre. Il motore PULSA PIACEVOLMENTE, non vibra fastidiosamente! Ha un telaio sano e robusto che mantiene le sue caratteristiche anche dopo molti km, non come altri, magari più leggeri, ma certamente anche meno duraturi. Gran comodità dimenticarsi di stare proni a sporcarsi per manutenere la catena, specialmente se non si hanno più 20 anni... Tutto questo "Made in Italy" si paga. Troppo? Non credo, dipende dalle valutazioni personali. Concludo: se cercate una moto bella e tranquilla il V7 va benissimo come esce dalla fabbrica. Se volete di più basta cambiare qualcosina e sarà molto diversa: cartucce forcella, pastiglie più tenere davanti, pedane arretrate (con queste si gratta alla grande) e magari scarichi Mistral...Certo che alla fine dei conti forse allora conviene la V85 (da provare!) Ciao
..provato la v7 mentre ho la v85 a fare il tagliando... tutto ciò che scrivi lo ritrovo in pieno. Appena ti siedi sulla v7 è tutto al suo posto, come se tu l'avessi sempre guidata. La posizione coricata sull'anteriore ti fa "sentire la strada". motore facile, mappatura dolce che non da strappi, favoloso. Moto stupenda per la passeggiata domenicale in collina, bisognerebbe avere spazio, soldi e tempo per tenere più di una moto in garage.
Complimenti per questo video, avevo già visto la tua prova completa di questa Centenario e sono pienamente d’accordo con sulle tue impressione come anche sul fatto che servirebbero più moto di questo tipo. Mi permetto di segnalarti che secondo me hai tralasciato uno dei grandissimi pregi di questa moto: l’enorme autonomia Io ho avuto una V7 Stone del 2012, penso di non esser mai sceso sotto i 21 KM/l, che sommato al fatto che il serbatoio veniva accreditato di 23 litri (ora sarebbero 21 ma a me pare lo stesso identico, boh) , garantiva un’autonomia veramente da gran turismo. Le varie prove di questa nuova 850 mi confermano che anche questo nuovo motore non è per niente assetato. Quindi a tutto diritto questo è un ottimo motivo per comprare questa moto. Per quanto riguarda la forcella, a occhio mi sembra la stessa del 2012 e al tempo più che l’affondo avevo trovato veramente un problema il fatto che fosse completamente sfrenata in estensione. Percorrendo tratti misti con veloci cambi di direzione questa “caratteristica” risultava veramente fastidiosa, al pari del comportamento degli ammortizzatori posteriori che regalavano un comfort adeguato solo se l’asfalto era praticamente in condizioni perfette. Su quest’ultimo punto immagino che le cose siano migliorare, e spero di molto, avendo Guzzi praticamente riprogettato le sospensioni posteriori. Questa ultima V7 mi piace molto, ma avendone già avuta una conosco bene i pregi e i difetti di questo progetto, mi sentirei di acquistarla ad occhi chiusi solo come seconda moto, ottima per passeggiate sulle stradine collinari o dove i ridotti ingombri, rispetto ad esempio ad una enduro stradale, permettono di intrufolarsi quasi dappertutto.
dici che la V7 non è adatta a viaggi di coppia perche' poco spaziosa, non adatta a sterrati e forcelle troppo morbide, ma nel mondo delle modern classics queste non sono caratteristiche presenti un po' in tutte le moto? Cosa altro andrebbe meglio su quel range per piccoli viaggi in coppia? grazie
Impeccabile: somo esattamente i cinque motivi per cui ne sono letteralmente innamorato ed esattamente i cinque motivi per cui non fa per me (potrei soprassedere sulle finiture). Credo che se la possa giocare molto bene con la Street Twin (non la Speed, di cui ho visto la tua prova).
sono entrato nella famiglia della Moto Guzzi con una V7 special edition vengo da moto piu' potenti gs 1200 vfr 800 .... volevo una classica e provando una speed master e una interceptor ho scelto la via di mezzo spero che mi dia delle soddisfazioni . ciao e grazie per i tuoi tutorial
Sul discorso gomme non sono molto d’accordo a inserirlo nel 5 no per non comprare la Guzzi. Alla fine sappiamo che per sterrati anche leggero comunque ci vorrebbero gomme meno stradali, quindi non è colpa della moto. Io Monto le rosso 3 sulla mia moto e so già che sullo sterrato non mi devo fidare. Comunque ottimo video.
Possiedo un v7 III Stone da un paio di anni, per me é un’ottima moto, tranquilla ma al tempo stesso se serve un po’ di brio io trovo che ci sia tutto, sicuramente non sono un grande esperto ma se non si va di fretta credo sia perfetta. Non mi trovo d’accordo su un punto, ovvero la comodità. Dopo una 50ina di km inizio a sentire dolori alla schiena ed alle braccia e sono 175cm, anche se temo che non sia colpa della moto eheh..pensavo di cambiare sella, secondo voi potrebbe migliorare qualcosa? Ottimo punto di forza il serbatoio e consumi ..bel video come sempre!
Non si può dare risposte serie senza aver visto e valutato uomo e veicolo. Devi andare da uno serio e competente in Moto Guzzi. Anche se metti ammortizzatori costosi se non sei in grado di regolarli a dovere butti solo i soldi e non risolvi.
vedo che hai fatto una bella foto sul lungolago di Cerro di Laveno,peccato non averti incontrato,bel video ma pensavo ci fosse pure una prova dinamica..
Carissimo Nicola, nel precedente video dicevi che la moto è comoda oggi invece dici che la moto è scomoda in due. Su decine di forum dedicati nessuno lamenta questa particolarità ed anzi vi sono delle ottime valigie sia morbide che in acciaio che rendono possibili anche viaggi importanti. Il discorso viaggio è poco chiaro perchè tranne la Gold Wing nessuna moto è realmente adatta ai viaggi. Quella degli sterrati è ridicola: vuoi trovare un difetto senza senso. Allora puoi anche dire che la BMW GS non è adatta per la pista ed è un vero difetto (Bah). Lascio stare il discorso prezzo visto che le moto italiane sono le più care stante l'enorme e pesante e costosa burocrazia a cui le aziende italiane sono sottoposte. La forcella non t'è piaciuta? E' la prima volta che sento un commento del genere. Ma in rapporto a quale tipologia di moto? Non ci siamo. (Gennaro Santoro).
Carissimo Gennaro credo ci sia un fraintendimento di partenza: nel video espongo quelli che sono a mio personalissimo e discutibilissimo parere i motivi di acquisto o di non acquisto. Non parlo di pregi e difetti o di cose che mi piacciono o non mi piacciono, come faccio nella recensione abituale che hai già visto. Per farla breve: "voglio viaggiare in due, è la moto giusta?" o "voglio affrontare delle strade bianche, è la moto giusta?". La moto è ciclisticamente più che apposto, ma se la comprassi probabilmente metterei mano alla forcella per renderla un po' più solida e meno votata al comfort. Per inciso, come dico anche nel video, è una delle moto che preferisco in assoluto, tanto che ci corro pure il Fast Endurance, quindi tranquillo che non sono prevenuto nei suoi confronti ;)
Tu trovi la forcella troppo morbida? Io la trovo dura…molto stabile in autostrada ma su asfalto irregolare non copia nulla e senti una bella differenza tra come si comporta la sospensione posteriore e quella anteriore…
ciao A. sarebbe bello proporre la questione su tutte le moto che provi. non so poi se le case costruttrici quanto ti tirerebbero le orecchie...il raccontare dei difetti, va tutto a vantaggio della serieta'...ma fa male alle vendite. mettiamola cosi'...i difetti sono il sale della vita, se avesse solo pregi...ma che 2 palle! evviva il nostro pezzo di storia Italiana...di un'Italia piena di difetti...
Sul prezzo, devo dire che il prezzo in meno rispetto alla diretta concorrente inglese,la colloca sul giusto gradino nel rapporto qualità prezzo... però alcune pecche quali la mancanza dell'indicatore livello carburante e quei fili tenuti sotto il manubrio con quella graffetta di metallo...in effetti,non vanno bene
Maggior valore in quanto modello centenario, non è reale. Io ho venduto una California numerata e serie limitata, senza nessuna valutazione maggiore, ma normalissimo prezzo di mercato. Come tutte le serie celebrative, le compri con un prezzo maggiore, e le rivendi con una normale quotazione.
Sono fortemente indeciso tra questa e la RE Interceptor 650. Le ho provate tutte e due con i loro pro e contro. La RE e più semplice e meno performante ovviamente è costa 6600. La V7 più performante come motore e penso anche sospensioni però sono 9000€....li vale? 🤔
@@danilodischiena7909 Allora guarda dalle prove che ho fatto: La RE l'ho trovata molto facile, anche se pesa per essere una 650 il peso e in basso quindi non è un problema, frizione e cambio di burro, sospensioni morbi e quindi bene sulle buche ma l'anteriore forse un po' troppo morbida per le velocità più elevate. Comoda nel traffico, una moto versatile divertente ma con limiti precisi. La Guzzi anche lei facile un po' più leggera, le sospensioni sono più rigide (le buche si sentono!) però molto più precisa a velocità più elevate, frizione morbida ma il cambio in più duro rispetto alla RE, frenata buona (un po' meglio della RE) il motore è tutta un'altra cosa, la cilindrata e potenza in più si sentono, coppia in basso davvero bella.
@@gianlucavespasiano5853 grazie, sulla enfiled ci sono salito e come posizione sembra direi neutra mentre la guzzi sembra più comoda e bassa fattore importante visto che la moto la userà anche la mia compagna
Bella moto.. Da comprare e da tenere per qualche decennio ☺☺ Solo non capisco quando dici che non è una moto da sterrato... Ma va?!? Non è una cosa da mettere tra le note negative...
Ciao! Ho già risposto a questa osservazione: non parlo di difetti ma di motivazioni d'acquisto. Se sto cercando una moto per far strade bianche mi devo orientare su altro tutto qui. Ti assicuro che ciò che è scontato per qualcuno non lo è per tutti, specie chi si avvicina ora alle due ruote 😉
Provata qualche giorno fa. Un cancello con le ruote...bella da vedere ma tutta apparenza. Appena messa in moto il manubrio ha iniziato a vibrare a ritmo dei pistoni, esattamente come vibrava il V7 guidato negli anni '70. Nonostante la prova fosse solo urbana il motore lento e impacciato non dava quel che ti aspetteresti da un 850 cmc di cilindrata. Ferma. Un paio di abbozzi di curva con inclinazione essenziale per non andare a sbattere hanno evidenziato un sovrasterzo imbarazzante e la ruota anteriore sembrava voler andarsene ovunque tranne che in traiettoria. Cambio rumoroso e impreciso. E poi sulla Stone, quel ridicolo mono strumento, con gli indicatori LCD...imbarazzanti. Giusto alla fine m'è caduto l'occhio sul tappo serbatoio: nel 2021 un tappo da svitare e conservare altrove mentre fai benzina. In definitiva. 8900 € il preventivo. Eh?!?
Propio per questo che e' bella non e' la super sportiva super leggera co 200cv e" una moto per godersi le passeggiate col suo bel bicilindrico raffreddata ad aria moto raffredata liquido se termostato se rompe moto butti se non la spegni subito questa non ha radiatore sti rischi non li prendi stesso per catena........
@@robyzr7421 a mio avviso assolutamente si, basta salirci sopra, tutta un'altra ciclistica, e poi il che se ne dica le vibrazioni della v7 dopo un po' diventano davvero fartidiose.
@@caprettone79 ti ricordo che valutare una modo dalla scheda tecnica non ha senso perché minime differenze di potenza/coppia sono relativamente ininfluenti nella pratica quotidiana. Alla partenza al semaforo vanno tutte alla grande, anche i cancelli, gli scooter poi... sempre x terra. Bisogna vedere poi alla prima curva/rotatoria cosa succede. Le moto vanno provate ed io l'ho fatto. La Speed Twin è forse più curata nelle finiture, ma in niente superiore. Il V7 più essenziale e ignorante, ma con le opportune modifiche in piega ci gratti tutto il grattabile. Baricentro più basso e cilindri bilanciano (il boxer insegna). È come voler competere con una coupe a bordo di un suv. Il coupe svolta, il suv capota.
Anch'io ho acquistato la v7 centenario e dovrebbero consegnarla la settimana prossima. Vengo da una V7 III Rough e i freni sono gli stessi..non sono affatto male, facci 2000/3000 km e vedrai che miglioreranno. Sono semplicemente da rodare
Aprire una prova parlando di "rivendibilità" mi fa cascare le palle. Scusate. Questo approccio da mercante è un'offesa al motociclismo. Quello vero. Non la comprare.
6º motivo per non comprarla, non ha il livello carburante, 7º non ha le ruote tubeless. Abbiamo tanto rotto a Benelli quando ha fatto quel cancello della 752s da 226 kg in ordine di marcia ed ecco un altro cancello. Però alla Guzzi si perdona tutto no? Il colpo di fulmine è sempre dietro l'angolo con questa marca, e tutti saranno felici di prenderla perché ...dopo anni..ha più cavalli... Ricordo ancora le interviste che facesti a borile.. moto da circa 100 kg assurda differenza.. ma perché nessuno tranne lui non pensa a ridurre il peso piuttosto che aumentare i cavalli? Vabbè comunque dopo 1 anno di continui carroattrezzi con la mia ex Bellagio ora la Guzzi mi dà la nausea, chissà se mi passerà mai. Certo esteticamente ha la sua personalità ma Triumph e royal device le stanno col fiato sul collo.. oggi mi è passata una trident 660 davanti... Che bella! 189 kg e 1000 euro di meno.
Livello carburante ne parlo più sulla prova in effetti, sulle tubeless ero sicuro che la stone le avesse, ora verifico. Aggiungo solo: produrre moto leggere costa (come dice lo stesso Borile e questo spiega il rapporto prezzo/peso delle Benelli) e costruire bicilindrici a V costa più che fare motori in linea. Poi c'è il discorso fornitori (prodotti italiani o jap costano più che cinesi, indiani o thai) e infine il discorso economie di scala (se il mio piano industriale prevede 100.000 pezzi o 10.000). Insomma è sempre una coperta corta. Mi spiace per la tua Bellagio.
Io ho 2017 honda cb650f pesa 15 kili in meno so andato.prova guzzi come so salito sopra e lo spostata pesa meno della mia non so come.forse telaio il motore e' piu pesante ma quando stai sopra leggerissima......stone ha tubeless la special no.
come sarebbe non ha le ruote tubeless? Parlando di Triumph...hmm ho avuto la T120, venduta dalla disperazione, pesante, gnucca, scaldava come una locomotiva e sebbene i due dischi, dopo un paio di pinzate serie, potevi scordarti di frenare per 10 km almeno, si per carità rifinita ottimamente, bellissima, ma solo apparenza, mi spiace, 105 nM di coppia, mai sentiti, sembrava un motore elettrico. Poi per carità i gusti non si discutono eh.
C'è chi si nasconde, io quando rispondo a delle domande mi piace farlo mettendoci la faccia. Cmq sul canale trovi anche altri video della V7. la mia faccia purtroppo c'è sempre, ma un po' meno :)
Effetivamente sei troppo "incombente" davanti alla telecamera. Hai da ridire sulla seduta per il passeggero ? Mostra la sella. Hai da esaltare il motore ? Mostra il motore, e così via. Non voglio fare il criticone solo fare qualche appunto. Insomma bisogna saper recitare la parte. Saluti.
I 5 motivi per non comprarla elencati da te sono ridicoli, non è una moto nata per fare fuori strada né tanto meno per fare lo sborone da moto gp, le forcelle posteriori si possono regolare nel precarico , ma di cosa stai parlando? Ma che stai a di?
...5 motivi per non comprarla ?...col passeggero diventa un problema caricarla per colpa delle dimensioni e sospensioni ?...boh ovvio che ci sono moto molto più comode e adatte che costano magari anche il doppio ma questa v7 non è fatta per questo...le gomme non permettono di fare gli sterrati e le sospensioni tipo forcella non sono regolabili ?....bah restando nella stessa tipologia r.e.650 o streettwin invece si ?....BMW nineteen costa un bel 7000 eurozzi di più e la forcella fa schifo...senza contare una valanga di moto giap anche di categoria superiore che hanno lo stesso problema....comunque 9000 € sono sempre una bella cifra ma sicuramente molti ma molti in meno di alcuni modelli magari più accessori e performanti...ma in quella fascia di uso e costi resta la migliore...gusti permettendo...
Una cosa che forse non ho sottolineato sulla presenza del cardano: costruire un bicilindrico a V e una trasmissione a cardano costa di più che un bicilindrico in linea e una trasmissione a catena. Penso sia una considerazione da fare quando si valutano i prezzi.
Sì meno manutenzione... Ma dai un po' di gas sul brecciolino in curva e vai giù.. il cardano scarica a terra in una maniera che devi saper gestire
@@fioreinforma-pilates-bisceglie oodìo, sul brecciolino non credo ci sia trasmissione che tenga.
Di certo che dover pulire e reingrassare la catena ogni 1000/1500 km, è una discreta palla.
@@fioreinforma-pilates-bisceglie cmq le nuove trasmissioni non sono così dirette come quelle di una volta, ho avuto un V65 Florida negli anni 90 e quello si che dovevi far attenzione a scalare in curva soprattutto sul bagnato, adesso puòi andarci molto più sereno, anche se togli il traction control
@@fioreinforma-pilates-bisceglie ormai sono leggende metropolitane
..nn mi preoccupa lavare e ingrassare la catena... bensì far cambiare catena, corona e pignone...😭
Moto guzzi,
Prima la odi,
Poi te ne innamori,
Alla fine la ami.
È una motocicletta intelligente, fedele al buon senso con cui si facevo prima certe cose.
In un clima di consumismo pochi possono capire questa filosofia, per cui non è per tutti,
Nelle mani giuste è la stessa Guzzi di altri tempi.
Fedele alla linea
D accord avec vous, je trouvais qu elles faisaient motos pour vieux : massives, style ancien, chères.. Puis en cherchant une moto économique, j'ai acheté une Breva 750 et effectivement ça change le regard sur la moto. Elle tousse à froid, pète à la décélération, grogne à bas régime, hurle à haut régime, j adore. Pas de problèmes mécaniques (électriques si) malgré ses 20 ans et ses 60k kms, une moto que j'ai plaisir à rouler, qui ne veut pas me tuer. Maintenant que j'ai économisé, je vais prendre la v7 850.. 😁
6° motivo del tutto personale. La classica moto anni 70 nuda con faro tondo non è una moto ma è la moto. La più bella, ben vengano tutti i nuovi modelli e sviluppi di questo filone.
Assolutamente d'accordo. Una moto è fatta proprio così e lo stile rimane negli anni
d'accordo al 100%... una moto senza tempo, dal passato al futuro. Certo, non ha le comodità e mille cose delle moto di oggi, ma ha tutto ciò che serve per farti sorridere e pochi pensieri.
Bel servizio, anche se non sono d'accordo quando si parla dei motivi per non comprarla e dico che se compri il V7 per andare sullo sterrato o per avere una moto da usare a 360 gradi sei tu che non hai le idee chiare.
Complimenti per il video , finalmente una persona sincera che ha il coraggio di criticare uno moto e non solo dire le cose positive!
Ho appena fatto 2000 km in una settimana, in due, e non siamo fisicamente piccolini; ho montato le alaska trekker da 36lt più una roll bag arrangiata e zaino, ma non abbiamo avuto problemi :) il limite per noi è stato il design della sella perché da soli non si hanno problemi ma in coppia si sente molto il peso in zona delle ossa ischiatiche
Ciao Nicola , se dovessi dare un consiglio tra le classic delle rispettive marche ( interceptor, speed twin 900 , V7 ecc ) quale modello consiglieresti per il miglior rapporto qualita/prezzo/divertimento ?
Spettacolo la camicia sotto la giacca tecnica, da vero gentleman!
😂😂😅👍
Ciao bel video...cosa consigli per viaggiare in coppia rimanendo sempre sulla solita categoria.
Grazie della seria recensione. Tuttavia so di pensionati, dunque senza particolari doti atletiche, che sono andati (e tornati, senza problemi) a Capo Nord in coppia con il V7, quindi la moto viaggia eccome, e ci puoi mettere anche i bauli di alluminio (a differenza di altre concorrenti). Il V7 non è una moto qualsiasi per gente qualsiasi, è il corrispettivo italiano della Harley: la ami o la odi, ma non è come le altre. Il motore PULSA PIACEVOLMENTE, non vibra fastidiosamente! Ha un telaio sano e robusto che mantiene le sue caratteristiche anche dopo molti km, non come altri, magari più leggeri, ma certamente anche meno duraturi. Gran comodità dimenticarsi di stare proni a sporcarsi per manutenere la catena, specialmente se non si hanno più 20 anni...
Tutto questo "Made in Italy" si paga. Troppo? Non credo, dipende dalle valutazioni personali. Concludo: se cercate una moto bella e tranquilla il V7 va benissimo come esce dalla fabbrica. Se volete di più basta cambiare qualcosina e sarà molto diversa: cartucce forcella, pastiglie più tenere davanti, pedane arretrate (con queste si gratta alla grande) e magari scarichi Mistral...Certo che alla fine dei conti forse allora conviene la V85 (da provare!) Ciao
..provato la v7 mentre ho la v85 a fare il tagliando... tutto ciò che scrivi lo ritrovo in pieno. Appena ti siedi sulla v7 è tutto al suo posto, come se tu l'avessi sempre guidata. La posizione coricata sull'anteriore ti fa "sentire la strada". motore facile, mappatura dolce che non da strappi, favoloso. Moto stupenda per la passeggiata domenicale in collina, bisognerebbe avere spazio, soldi e tempo per tenere più di una moto in garage.
Sempre molto ma molto bravo....e recensioni sempre intelligenti....
complimenti video ben fatto chiarificatore di pensieri grazie Nicola
Complimenti per questo video, avevo già visto la tua prova completa di questa Centenario e sono pienamente d’accordo con sulle tue impressione come anche sul fatto che servirebbero più moto di questo tipo.
Mi permetto di segnalarti che secondo me hai tralasciato uno dei grandissimi pregi di questa moto: l’enorme autonomia
Io ho avuto una V7 Stone del 2012, penso di non esser mai sceso sotto i 21 KM/l, che sommato al fatto che il serbatoio veniva accreditato di 23 litri (ora sarebbero 21 ma a me pare lo stesso identico, boh) , garantiva un’autonomia veramente da gran turismo. Le varie prove di questa nuova 850 mi confermano che anche questo nuovo motore non è per niente assetato. Quindi a tutto diritto questo è un ottimo motivo per comprare questa moto.
Per quanto riguarda la forcella, a occhio mi sembra la stessa del 2012 e al tempo più che l’affondo avevo trovato veramente un problema il fatto che fosse completamente sfrenata in estensione. Percorrendo tratti misti con veloci cambi di direzione questa “caratteristica” risultava veramente fastidiosa, al pari del comportamento degli ammortizzatori posteriori che regalavano un comfort adeguato solo se l’asfalto era praticamente in condizioni perfette. Su quest’ultimo punto immagino che le cose siano migliorare, e spero di molto, avendo Guzzi praticamente riprogettato le sospensioni posteriori.
Questa ultima V7 mi piace molto, ma avendone già avuta una conosco bene i pregi e i difetti di questo progetto, mi sentirei di acquistarla ad occhi chiusi solo come seconda moto, ottima per passeggiate sulle stradine collinari o dove i ridotti ingombri, rispetto ad esempio ad una enduro stradale, permettono di intrufolarsi quasi dappertutto.
C'est une belle synthèse, pour les personnes d'1m80 😏
Bravo
Ottima spiegazione 👍👍
dici che la V7 non è adatta a viaggi di coppia perche' poco spaziosa, non adatta a sterrati e forcelle troppo morbide, ma nel mondo delle modern classics queste non sono caratteristiche presenti un po' in tutte le moto? Cosa altro andrebbe meglio su quel range per piccoli viaggi in coppia? grazie
Visto quanto ti aveva convinto questa potresti vedere se con la nuova sport ti hanno ascoltato… almeno in parte;)
Ripartiamo con il liveetto, please!
Impeccabile: somo esattamente i cinque motivi per cui ne sono letteralmente innamorato ed esattamente i cinque motivi per cui non fa per me (potrei soprassedere sulle finiture).
Credo che se la possa giocare molto bene con la Street Twin (non la Speed, di cui ho visto la tua prova).
sono entrato nella famiglia della Moto Guzzi con una V7 special edition vengo da moto piu' potenti gs 1200 vfr 800 .... volevo una classica e provando una speed master e una interceptor ho scelto la via di mezzo spero che mi dia delle soddisfazioni . ciao e grazie per i tuoi tutorial
Complimenti per la schiettezza.
Speed twin gran moto, v7 gran moto, cosa pensi della bmw r nine t pure? Grazie
On s'en fout de BMW, on parle Guzzi
Preciso e convincente..✌️
Sul discorso gomme non sono molto d’accordo a inserirlo nel 5 no per non comprare la Guzzi. Alla fine sappiamo che per sterrati anche leggero comunque ci vorrebbero gomme meno stradali, quindi non è colpa della moto. Io Monto le rosso 3 sulla mia moto e so già che sullo sterrato non mi devo fidare.
Comunque ottimo video.
Possiedo un v7 III Stone da un paio di anni, per me é un’ottima moto, tranquilla ma al tempo stesso se serve un po’ di brio io trovo che ci sia tutto, sicuramente non sono un grande esperto ma se non si va di fretta credo sia perfetta. Non mi trovo d’accordo su un punto, ovvero la comodità. Dopo una 50ina di km inizio a sentire dolori alla schiena ed alle braccia e sono 175cm, anche se temo che non sia colpa della moto eheh..pensavo di cambiare sella, secondo voi potrebbe migliorare qualcosa? Ottimo punto di forza il serbatoio e consumi ..bel video come sempre!
Metti i bitubo dietro, gli ammo originali sono da denuncia
@@guzzaccio ammortizzatori Bitubo?
@@lucavaretto e che siano regolabili in estensione e compressione..... diventa un altra moto
Non si può dare risposte serie senza aver visto e valutato uomo e veicolo. Devi andare da uno serio e competente in Moto Guzzi. Anche se metti ammortizzatori costosi se non sei in grado di regolarli a dovere butti solo i soldi e non risolvi.
vedo che hai fatto una bella foto sul lungolago di Cerro di Laveno,peccato non averti incontrato,bel video ma pensavo ci fosse pure una prova dinamica..
C'è! th-cam.com/video/cb_9JAMU6ho/w-d-xo.html
Carissimo Nicola, nel precedente video dicevi che la moto è comoda oggi invece dici che la moto è scomoda in due. Su decine di forum dedicati nessuno lamenta questa particolarità ed anzi vi sono delle ottime valigie sia morbide che in acciaio che rendono possibili anche viaggi importanti. Il discorso viaggio è poco chiaro perchè tranne la Gold Wing nessuna moto è realmente adatta ai viaggi. Quella degli sterrati è ridicola: vuoi trovare un difetto senza senso. Allora puoi anche dire che la BMW GS non è adatta per la pista ed è un vero difetto (Bah). Lascio stare il discorso prezzo visto che le moto italiane sono le più care stante l'enorme e pesante e costosa burocrazia a cui le aziende italiane sono sottoposte. La forcella non t'è piaciuta? E' la prima volta che sento un commento del genere. Ma in rapporto a quale tipologia di moto? Non ci siamo. (Gennaro Santoro).
Carissimo Gennaro credo ci sia un fraintendimento di partenza: nel video espongo quelli che sono a mio personalissimo e discutibilissimo parere i motivi di acquisto o di non acquisto. Non parlo di pregi e difetti o di cose che mi piacciono o non mi piacciono, come faccio nella recensione abituale che hai già visto. Per farla breve: "voglio viaggiare in due, è la moto giusta?" o "voglio affrontare delle strade bianche, è la moto giusta?". La moto è ciclisticamente più che apposto, ma se la comprassi probabilmente metterei mano alla forcella per renderla un po' più solida e meno votata al comfort. Per inciso, come dico anche nel video, è una delle moto che preferisco in assoluto, tanto che ci corro pure il Fast Endurance, quindi tranquillo che non sono prevenuto nei suoi confronti ;)
Tu trovi la forcella troppo morbida? Io la trovo dura…molto stabile in autostrada ma su asfalto irregolare non copia nulla e senti una bella differenza tra come si comporta la sospensione posteriore e quella anteriore…
È bellissima!
ciao A. sarebbe bello proporre la questione su tutte le moto che provi. non so poi se le case costruttrici quanto ti tirerebbero le orecchie...il raccontare dei difetti, va tutto a vantaggio della serieta'...ma fa male alle vendite. mettiamola cosi'...i difetti sono il sale della vita, se avesse solo pregi...ma che 2 palle! evviva il nostro pezzo di storia Italiana...di un'Italia piena di difetti...
Ecco proprio come volevasi dimostrare...a mamma Guzzi si perdona tutto a priori
@@fioreinforma-pilates-bisceglie ...si perdona perche' poi nel tempo ci si dimentica...
Sul prezzo, devo dire che il prezzo in meno rispetto alla diretta concorrente inglese,la colloca sul giusto gradino nel rapporto qualità prezzo... però alcune pecche quali la mancanza dell'indicatore livello carburante e quei fili tenuti sotto il manubrio con quella graffetta di metallo...in effetti,non vanno bene
Come seconda moto? 😅
Complimenti da un guzzista
I motivi elencati per comprarla lo hai azzeccati tutti ma i 5 motivi per non comprarla me hai azzeccato solo 2.
Maggior valore in quanto modello centenario, non è reale.
Io ho venduto una California numerata e serie limitata, senza nessuna valutazione maggiore, ma normalissimo prezzo di mercato.
Come tutte le serie celebrative, le compri con un prezzo maggiore, e le rivendi con una normale quotazione.
grazie per la testimonianza, non è sempre così, anche se certamente la mia è un'ipotesi non ho la sfera di cristallo
Bene, adesso vorrei tanto sapere la stessa cosa della tua amatissima Royal Enfield
Sono fortemente indeciso tra questa e la RE Interceptor 650. Le ho provate tutte e due con i loro pro e contro. La RE e più semplice e meno performante ovviamente è costa 6600. La V7 più performante come motore e penso anche sospensioni però sono 9000€....li vale? 🤔
stesso dubbio ma non le ho ancora provate sono curioso di sapere le tue impressioni
@@danilodischiena7909 Allora guarda dalle prove che ho fatto: La RE l'ho trovata molto facile, anche se pesa per essere una 650 il peso e in basso
quindi non è un problema, frizione e cambio di burro, sospensioni morbi e quindi bene sulle buche ma l'anteriore forse un po' troppo morbida per le
velocità più elevate. Comoda nel traffico, una moto versatile divertente ma con limiti precisi. La Guzzi anche lei facile un po' più leggera, le sospensioni sono più rigide (le buche si sentono!) però molto più precisa a velocità più elevate, frizione morbida ma il cambio in più duro rispetto alla RE, frenata buona (un po' meglio della RE) il motore è tutta un'altra cosa, la cilindrata e potenza in più si sentono, coppia in basso davvero bella.
@@gianlucavespasiano5853 grazie, sulla enfiled ci sono salito e come posizione sembra direi neutra mentre la guzzi sembra più comoda e bassa fattore importante visto che la moto la userà anche la mia compagna
@@danilodischiena7909 si la Guzzi ha la sella i po più bassa
@@danilodischiena7909 alla fine ho preso la V7 gialla
Io la comprerei per fare il trofeo.
Non mi sembra un difetto il fatto che bisogna andar piano nelle stradine bianche appunto perché non è fatta per questo.
Bella moto.. Da comprare e da tenere per qualche decennio ☺☺
Solo non capisco quando dici che non è una moto da sterrato... Ma va?!? Non è una cosa da mettere tra le note negative...
Ciao! Ho già risposto a questa osservazione: non parlo di difetti ma di motivazioni d'acquisto. Se sto cercando una moto per far strade bianche mi devo orientare su altro tutto qui. Ti assicuro che ciò che è scontato per qualcuno non lo è per tutti, specie chi si avvicina ora alle due ruote 😉
E’ la moto per chi è stanco delle moto. E’ una moto identitaria.
Il cardano...molto delicato...
Alla fine dei conti la migliore V7 è la Guzzi V85TT
Quale motivo per non comprarla... non è mica una moto da fuoristrada...
Provata qualche giorno fa. Un cancello con le ruote...bella da vedere ma tutta apparenza.
Appena messa in moto il manubrio ha iniziato a vibrare a ritmo dei pistoni, esattamente come vibrava il V7 guidato negli anni '70. Nonostante la prova fosse solo urbana il motore lento e impacciato non dava quel che ti aspetteresti da un 850 cmc di cilindrata. Ferma.
Un paio di abbozzi di curva con inclinazione essenziale per non andare a sbattere hanno evidenziato un sovrasterzo imbarazzante e la ruota anteriore sembrava voler andarsene ovunque tranne che in traiettoria. Cambio rumoroso e impreciso.
E poi sulla Stone, quel ridicolo mono strumento, con gli indicatori LCD...imbarazzanti.
Giusto alla fine m'è caduto l'occhio sul tappo serbatoio: nel 2021 un tappo da svitare e conservare altrove mentre fai benzina.
In definitiva. 8900 € il preventivo. Eh?!?
Ma piantala con sto cancello, sei ridicolo
Propio per questo che e' bella non e' la super sportiva super leggera co 200cv e" una moto per godersi le passeggiate col suo bel bicilindrico raffreddata ad aria moto raffredata liquido se termostato se rompe moto butti se non la spegni subito questa non ha radiatore sti rischi non li prendi stesso per catena........
menomale che vibra come quelle degli anni 70, altrimenti compravo un tmax
Ma fai il copia e incolla di questa critica feroce e tendeziosa su tutte le recensioni della V7?
@@giampierotanzillo5145 ovvio. Ribadisco il concetto. 😎
Ragazzi ma 500 euro in più e prendi la street twin..... Un altro mondo
Migliore.?
@@robyzr7421 a mio avviso assolutamente si, basta salirci sopra, tutta un'altra ciclistica, e poi il che se ne dica le vibrazioni della v7 dopo un po' diventano davvero fartidiose.
Attaccati dietro al V7 se ci riesci...
@@Tornante6 v7 e Speed Twin stessi cavalli (65) ma la triumph coppia 80 Nm a 3800 giri guzzi 73 Nm a 5000 giri. Lascia perdere 😉
@@caprettone79 ti ricordo che valutare una modo dalla scheda tecnica non ha senso perché minime differenze di potenza/coppia sono relativamente ininfluenti nella pratica quotidiana. Alla partenza al semaforo vanno tutte alla grande, anche i cancelli, gli scooter poi... sempre x terra. Bisogna vedere poi alla prima curva/rotatoria cosa succede. Le moto vanno provate ed io l'ho fatto. La Speed Twin è forse più curata nelle finiture, ma in niente superiore. Il V7 più essenziale e ignorante, ma con le opportune modifiche in piega ci gratti tutto il grattabile. Baricentro più basso e cilindri bilanciano (il boxer insegna).
È come voler competere con una coupe a bordo di un suv. Il coupe svolta, il suv capota.
Io la comprerei solo per il fatto che non devi ogni 1000km pulire e ingrassare la catena...........compri il centenario e la tieni fino a 100 anni🤣🤣
Ho la centenario, non mi soddisfano i freni
Anch'io ho acquistato la v7 centenario e dovrebbero consegnarla la settimana prossima. Vengo da una V7 III Rough e i freni sono gli stessi..non sono affatto male, facci 2000/3000 km e vedrai che miglioreranno. Sono semplicemente da rodare
@@salvatoredimodica1643 grazie speriamo. Considera che ho fatto 650 km circa
Rodali e ne riparliamo 😉
@@albertopadovani4237 speriamo..... Comunque vi farò sapere...
@@letodario grazie, son abbastanza attento a qst cose io, anche se non mi competono, ma AMO in maniera viscerale qst Marchio🇮🇹🦅😉👍
Aprire una prova parlando di "rivendibilità" mi fa cascare le palle.
Scusate.
Questo approccio da mercante è un'offesa al motociclismo. Quello vero.
Non la comprare.
è un fattore che va tenuto in considerazione anche nel caso la dovessi comprare e successivamente trovarmi male, non ci vedo nulla di sbagliato
C’è un 6o motivo: prendere la v9
L' unico motivo per non ricomprare una Guzzi è che sono ormai troppo vecchio.
Amen
Non è mai troppo tardi! 😉
6º motivo per non comprarla, non ha il livello carburante, 7º non ha le ruote tubeless. Abbiamo tanto rotto a Benelli quando ha fatto quel cancello della 752s da 226 kg in ordine di marcia ed ecco un altro cancello. Però alla Guzzi si perdona tutto no? Il colpo di fulmine è sempre dietro l'angolo con questa marca, e tutti saranno felici di prenderla perché
...dopo anni..ha più cavalli... Ricordo ancora le interviste che facesti a borile.. moto da circa 100 kg assurda differenza.. ma perché nessuno tranne lui non pensa a ridurre il peso piuttosto che aumentare i cavalli? Vabbè comunque dopo 1 anno di continui carroattrezzi con la mia ex Bellagio ora la Guzzi mi dà la nausea, chissà se mi passerà mai. Certo esteticamente ha la sua personalità ma Triumph e royal device le stanno col fiato sul collo.. oggi mi è passata una trident 660 davanti... Che bella! 189 kg e 1000 euro di meno.
Livello carburante ne parlo più sulla prova in effetti, sulle tubeless ero sicuro che la stone le avesse, ora verifico. Aggiungo solo: produrre moto leggere costa (come dice lo stesso Borile e questo spiega il rapporto prezzo/peso delle Benelli) e costruire bicilindrici a V costa più che fare motori in linea. Poi c'è il discorso fornitori (prodotti italiani o jap costano più che cinesi, indiani o thai) e infine il discorso economie di scala (se il mio piano industriale prevede 100.000 pezzi o 10.000). Insomma è sempre una coperta corta. Mi spiace per la tua Bellagio.
Io ho 2017 honda cb650f pesa 15 kili in meno so andato.prova guzzi come so salito sopra e lo spostata pesa meno della mia non so come.forse telaio il motore e' piu pesante ma quando stai sopra leggerissima......stone ha tubeless la special no.
come sarebbe non ha le ruote tubeless? Parlando di Triumph...hmm ho avuto la T120, venduta dalla disperazione, pesante, gnucca, scaldava come una locomotiva e sebbene i due dischi, dopo un paio di pinzate serie, potevi scordarti di frenare per 10 km almeno, si per carità rifinita ottimamente, bellissima, ma solo apparenza, mi spiace, 105 nM di coppia, mai sentiti, sembrava un motore elettrico. Poi per carità i gusti non si discutono eh.
Solo la special - a raggi - non è tubeless (cioè, ha copertoni tubeless ma sotto anche camera d'aria). Stone e centenario sono tubeless.
prezzo a parte, non ci sono motivi per non comprarla
Non sono un esperto ma oggi a listino la stone sta 8990 mi sembrano davvero troppi per questa moto
Il motivo è la speed twin
@@caprettone79è veramente bella!
@@FrankBtc530 rispetto alla v7 è molto più leggera e agile, ha un motore più potente ed è molto più tecnologica, per 500 euro in più non c'è paragone
@@caprettone79❤️ ho avuto la V7 per 10 anni e va benissimo, mai un problema.
Il cardano..... no catene da lubrificare ottimo..... Per tutto il resto non la comprerei mai
Me fai vede la moto e non la tua faccia
C'è chi si nasconde, io quando rispondo a delle domande mi piace farlo mettendoci la faccia. Cmq sul canale trovi anche altri video della V7. la mia faccia purtroppo c'è sempre, ma un po' meno :)
Altro video: th-cam.com/video/cb_9JAMU6ho/w-d-xo.html
Effetivamente sei troppo "incombente" davanti alla telecamera. Hai da ridire sulla seduta per il passeggero ? Mostra la sella. Hai da esaltare il motore ? Mostra il motore, e così via. Non voglio fare il criticone solo fare qualche appunto. Insomma bisogna saper recitare la parte. Saluti.
Non comprarla e BASTA..UNA CARRIOLA Sovradimensionata..
Intanto continui a guardarla...chi disprezza compra 😊
@@Tornante6 senti bellino...io giro in maserati.....le moto sai che ci faccio....niente ,però amo le cose belle e questo cassetto non lo è...
@@francocassano9692 🤣🤣🤣
I 5 motivi per non comprarla elencati da te sono ridicoli, non è una moto nata per fare fuori strada né tanto meno per fare lo sborone da moto gp, le forcelle posteriori si possono regolare nel precarico , ma di cosa stai parlando? Ma che stai a di?
...5 motivi per non comprarla ?...col passeggero diventa un problema caricarla per colpa delle dimensioni e sospensioni ?...boh ovvio che ci sono moto molto più comode e adatte che costano magari anche il doppio ma questa v7 non è fatta per questo...le gomme non permettono di fare gli sterrati e le sospensioni tipo forcella non sono regolabili ?....bah restando nella stessa tipologia r.e.650 o streettwin invece si ?....BMW nineteen costa un bel 7000 eurozzi di più e la forcella fa schifo...senza contare una valanga di moto giap anche di categoria superiore che hanno lo stesso problema....comunque 9000 € sono sempre una bella cifra ma sicuramente molti ma molti in meno di alcuni modelli magari più accessori e performanti...ma in quella fascia di uso e costi resta la migliore...gusti permettendo...