Come ottenere il risarcimento per malattia professionale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • In questo video l'avv. Giuseppe Lauro, spiega brevemente come ottenere un risarcimento per malattia professionale.
    Richiedi una consulenza gratuita su ➡️ ascoltolegale.it/
    In questo video parleremo della delicata questione delle malattie di origine professionale e di come ottenere un risarcimento.
    Alcuni lavori per le proprie caratteristiche hanno un impatto significativo sull’organismo di chi li svolge.
    Lo svolgimento di tali mansioni protratto negli anni causa, purtroppo spesso, lo sviluppo di patologie, più o meno gravi, che progressivamente compromettono la capacità lavorativa e, nei casi più gravi, pregiudicano il fisiologico svolgimento delle attività della vita quotidiana.
    Consideriamo, ad esempio, un carpentiere edile che nell’esercizio della propria mansione è adibito alla movimentazione manuale di carichi pesanti senza l’ausilio di attrezzature o macchinari adatti.
    Tale azione, che è tipica del lavoro di carpentiere, provoca un sovraccarico dell’apparato scheletrico e muscolare che si perpetua durante tutto l’orario di lavoro per giorni, mesi, anni.
    Oppure ad un macchinista che è sottoposto a forti rumori, frequentemenete, senza l’uso di appositi sistemi di protezione.
    Infine prendiamo tutti quei lavoratori che nell’ambiente di lavoro sono esposti, per contatto od inalazione, ad agenti chimici o biologici che provocano irritazioni dell’apparato respiratorio o della pelle, come ad es. a chi negli anni è venuto a contatto con l’amianto, oggi vietato, sviluppando gravi patologie polmonari.
    Questi sono solo alcuni esempi di esposizioni a rischi, che
    Sembrano quasi fisiologici di molti lavori, ma che possono provocare, nel corso del tempo, un’usura precoce del corpo del lavoratore sfociando in patologie che perciò definiremo di origine professionale.
    Queste patologie possono essere le più disparate da quelle che affliggono il sistema scheletrico come, ad esempio, le ernie del disco, o l’apparato uditivo come nel caso delle ipoacusie fino ad arrivare ad interessare gravemente l’apparato respiratorio come nel caso di malattie gravi ed irreversibili come tumori, silicosi e asbestosi.
    In tutti questi casi il lavoratore, assicurato INAIL, dipendente o come autonomo, ha diritto ad un risarcimento.
    Il datore di lavoro, qualora presente, rimane estraneo all’iter di riconoscimento della malattia professionale non subendo nessuna conseguenza negativa dall’iter di accertamento della tecnopatia.
    Il sistema risarcitorio si basa sul riconoscimento, previo accertamento, di un punteggio di danno biologico che a seconda dei casi, darà luogo ad un indennizzo in capitale, ossia ad una somma di denaro erogata una tantum, se il punteggio è compreso tra il 6 ed il 15% o ad una rendita qualora il punteggio sia pari o superiore al 16.
    L’importo di tale risarcimento o rendita è relazionato alla quantità di danno biologico e ad una serie di altri fattori.
    Quello che risulta determinante ai fini della riconducibilità di una determinata patologia nell’alveo delle malattie professionali e, quindi, dell’erogazione dell’indennizzo è l’esistenza di un rapporto causa-effetto tra la mansione specifica che il lavoratore svolge e la patologia denunciata.
    Con riferimento all’iter da seguire, il lavoratore dopo la denuncia malattia all’ente viene convocato dall’Inail per una visita volta all’accertamento del nesso causale. Il provvedimento che ne scaturirà, qualora negativo, potrà essere oggetto di opposizione amministrativa.
    Infine, nel caso anche l’opposizione dia esito negativo si potrà adire all’autorità giudiziaria con l’assistenza di un legale.
    Tale procedura spesso può essere complesso ed il lavoratore, ammesso che ne conosca l’esistenza, demorde già prima di cominciarla. In altri casi dopo la prima denuncia conclusasi con il rigetto da parte dell’ente il lavoratore desiste dal presentare l’opposizione che prevede costi ulteriori quali l’assistenza di un medico legale, oppure ricade negli stessi errori che hanno determinato il rigetto della prima domanda affidandosi a chi non conosce la materia. Il risultato è il mancato esercizio di un diritto ad essere indennizzato per la patologia derivante dalla lavorazione usurante.

ความคิดเห็น • 23

  • @luciacandido3033
    @luciacandido3033 หลายเดือนก่อน +2

    Nonstante l'nicdedente avuto a piazza ragusa --tragitto frequente per il mio lavoro--l'inail non ha provveduto a risarcire nostante l'incauto incidente non dovuto da parte mia --avendo subito il crollo della colonna vertebrale .farebbe piacere sapere --Distinti saluti

  • @francescopepe1675
    @francescopepe1675 3 ปีที่แล้ว +3

    finalmente un buon video su malattie professionali

  • @michelegiannone7403
    @michelegiannone7403 ปีที่แล้ว +1

    Call Center anche molto stress...ansia e depressione..sono molto diffuse...il continuo alternarsi di carichi di lavoro imprevedibili...

  • @mikyrich6676
    @mikyrich6676 2 ปีที่แล้ว +2

    Soffro di ernia al disco dal 2018 ogni volta che in questi anni mi bloccavo con la schiena e facevo sempre ozonoterapia ma questa volta quando sono ritornato nuovamente dal chirurgo guardando la risonanza e dopo un accurata visita mi ha consigliato un neurochirurgo che mi ha diagnosticato la cauda equina bisognerebbe dare un intervento per limitare danni ai muscoli e al sistema nervoso ma il medico legale mi ha dato solo 12 punti x ernia al disco ora dopo l operazione come funziona e che percentuale potrei ottenere con la cauda equina grazie e buona serata avv. Datemi sapere

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 9 หลายเดือนก่อน +1

    Salve Avvocato, proprio oggi sto intraprendendo la strada per un'apertura di malattia professionale, quello che le volevo chiedere era sapere la differenza tra affidarmi ad un avvocato del lavoro o affidarmi ad un caf inas, cioè che differenze posso trovare e che vantaggi posso trarne tra i due?

    • @dottgiuseppelauro
      @dottgiuseppelauro 6 หลายเดือนก่อน

      Per la denuncia della malattia può affidarsi ad un patronato in caso di rigetto le consiglio di far visionare la sua pratica ad un legale specializzato

  • @LorenzoVentriglia-xq6xy
    @LorenzoVentriglia-xq6xy 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera avvocato. Sono un magazziniere dal 2008,sempre con la stessa azienda, e mi hanno riscontrato la sindrome del tunnel carpale e dovro' essere operato ad entrambe le mani. Mi sa dire se rientro nella malattia professionale con questa mia mansione?. Grazie mille!

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 11 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno, ho trovato molto interessante il video e se possibile volevo esporre il mio caso x capire se esistevano i presupposti x richiedere un risarcento per malattia professionale, io sono un operaio, saldatore metalmeccanico nell ambito siderurgico, lavoro cho dei robot di saldatura da seguire in ginocchio per giornate intere, faccio questo dal 20006,4 anni fa mi è și cesso che è comparsa una cisti di beker dietro al ginocchi, ora avendo svolto una RMN, compare che ho un usura della carillagine al ginocchi, abbastanza accentuata che mi provoca pressione e mi complica in certi moventi, ecco volevo sapere se poteva esistere un presupposto di risarcimento

  • @svetlanadubonosova940
    @svetlanadubonosova940 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno .grazie del video.se posso vi voglio fare una domanda.lavoro come badante da più o meno 20 anni.un paio di mesi fa non sentivo più il corpo dalla vita fino al ginocchi al ospedale mi anno fatto dei controlli anno consultato la neurochirurgia di Careggi .da lì mi anno fatto le richieste dei ulteriori controlli entro 10 GG. Chiamando tanti numeri alla fine o fatto in privato.mi anno scontrato le ernie multiple lombosacrale .mi trovo in difficoltà a lavorare .cosa devo fare e come devo procedere.dove mi posso recarmi per la mallatie professionale .e se rientro nella mallatie professionale.grazie se mi rispondete.

    • @ascoltolegale3241
      @ascoltolegale3241  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno, mi contatti privatamente all’indirizzo mail info@ascoltolegale.it

  • @salvatorefranco3587
    @salvatorefranco3587 4 หลายเดือนก่อน

    Salve Io lavoro da 5 mesi in questa azienda e mi è venuto il tunnel carpale non sono a tempo indeterminato posso comunque denunciare malattia professionale??

  • @ritalinguanti4188
    @ritalinguanti4188 3 ปีที่แล้ว +3

    Buonasera avvocato vorrei un informazione grazie,il datore di lavoro ha diritto di chiedermi la mia certificazione medica per un infortuni che ho subito, grazie

    • @ascoltolegale3241
      @ascoltolegale3241  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, scriva a info@ascoltolegale.it per una consulenza gratuita.

  • @simonettadefendi8972
    @simonettadefendi8972 8 หลายเดือนก่อน

    Mi scusi io ho lavorato dal 1980 a oggi come stiratrice tutto il giorno con in mano un ferro di 6kg usandolo anche in verticale alzandolo x otto ore al giorno ad oggi mi ritrovo con la rottura della cuffia dei rotatori e devo essere operata è possibile che inail me la passi come mallattia professionale anche xche ho 59 anni

  • @MicheleMoro-k4d
    @MicheleMoro-k4d 7 หลายเดือนก่อน

    Io come da documentazione o lavorato in fabbrica di stoffa ai stampi di e colore chimico sempre nell'acqua e in un altra fabrica di prodotti per edilizia malte plastici industriale sempre chimici mi sono ammalato che diritto o se c'è il diritto

  • @foggiacasablanca6666
    @foggiacasablanca6666 5 หลายเดือนก่อน

    Bon jorno toutte io a fatto intervento chirurgico story agricola 'ce diritto per risarcimento

  • @ascoltolegale3241
    @ascoltolegale3241  3 ปีที่แล้ว +3

    Risarcimento per malattia professionale

    • @silvanabalsamo258
      @silvanabalsamo258 2 ปีที่แล้ว

      Buona sera mio marito a avuto non eun abbassamento del udito da uno orecchio non ci sente del altro a il 3 per cento o fatto domanda per accompagnamento e possibile che mi sono informata pssa un anno in più a una malattia che ne uscita fuori al età di 29 anni ostrogemesi imperfetta una malattia che colpisce le ossa e l'udito mio marito purtroppo le a tutte 2 mi può informare di qualcosa devo fare

    • @Mennyparma
      @Mennyparma 2 ปีที่แล้ว +1

      @@silvanabalsamo258 si rivolga ad un avvocato civilista, o senta il suo medico di base

  • @gianluigimarsiglia4073
    @gianluigimarsiglia4073 2 ปีที่แล้ว +1

    La giustizia non esiste

  • @gianluigimarsiglia4073
    @gianluigimarsiglia4073 2 ปีที่แล้ว

    Solo parole