Davvero molto interessante e chiaro nella spiegazione anche per i non addetti allo studio approfondito della fisica quantistica. Appassionante avvincente e paziente nell'accompagnare i non esperti come me.
Fantastico questo video, io mi sto laureando in ingegneria informatica ma avevo il pallino della Laura in fisica, spero che possa uscire qualche corso di laurea sull’informazione quantistica in quanto lo trovo spettacolare😍
Non sono laureato ma mi piace leggere conoscere e apprendere nel mio piccolo. Nulla è impossibile vista la grandezza e la vastità infinita del creato universale. Mondi, galassie, e universi che esistono e si muovono secondo delle leggi prestabilite. La nostra scienza attuale è limitata perché molto piccola da poter comprendere il tutto. Va avanti a piccoli passi giungendo ad oggi con le conoscenze che ci ritroviamo. Aumenta il suo sapere ponendosi domande e sperimentando, solo così avviene l'evoluzione. Quando si parla di teletrasporto, mi viene in mente quei momenti, scritti nella bibbia, di quando, dopo la resurrezione, Gesù appare agli apostoli a porte chiuse. Ecco questo mi fa pensare che Gesù essendo un essere di altra dimensione, possa conoscere quelle leggi, chiamiamole scientifiche o spirituali, ognuno come vuole, di cui,oggi, ancora la scienza attuale sta studiando, e sono sicuro che ci arriverà, che gli permettono di spostarsi senza nessun problema da un posto all'altro e attraversando i muri o altri materie o masse. D'altronde, la fisica quantistica, è arrivata a spiegare certe dinamiche sui quanti ed il loro modo di agire.
Sei un perfetto insegnante. Riesci a informare i curiosi come noi utilizzando un linguaggio semplice ma efficace nel trasmettere informazioni complesse anche ai non addetti ai lavori. Einstein ti assegnerebbe un 10 Continua ad illuminarci 💡
Nonostante l'ingegneria, è un argomento, la quantistica, molto difficile da seguire poichè scientificamente "nuovo", eppure la resa è molto lineare da seguire (sicuramente non alla portata di tutti); complimenti davvero!
La questione che rende tutto molto complicato non è se si può o non si può fare, ma quanta energia serve per ottenere tale risultato. Una quantità di energia che mette paura al solo pensarci.
Nem tanto pela energia, mas pelo tamanho dos entes que podem ser teletransportado. A questão é que não da para fazer isto. Até o Salto quântico é uma impossibilidade física. O que se acredita ser um salto quântico, não passa de uma retomada de volume . Ao atingir a energia máxima permitida ,o eletron aumenta significativamente seu tamanho e diminue sua denssidade enquanto libera seu foton. Então o foton e a parte do elétron que fica na órbita superior . Não é um salto, na verdade é uma fragmentação. Ao contrário é o mesmo, ao adquirir energia externa o eletron esquenta aumentar seu comprimento de onda , libera o foton e retorna ao seu comprimento de onda anterior. Só parece um salto , isto porque o foton apesar de grande é muito leve, ele ocupa uma unidade de tempo para 300,000 unidades de espaço , logo o foton é como uma cauda 300,000 vezes maior que o eletron , mas também 300'000 vezes mais leve. Quando o foton é liberado o elétron já esta na outra órbita.
Questo sistema quantistico cosa ha che fare con il nostro mondo fatto di idee e dove tutte le nostre informazioni vanno a finire in un enorme contenitore virtuale?Risolverà i nostri problemi?Si creeranno due mondi che interagiscono? E quando ciò avverrà cosa accadrà?
Mi sembra di capire che attraverso computer quantistici si possa ottenere entanglment di informazioni come quello che avviene tra due particelle purché non le si distrurbi, come dice heisemberg col suo principio di indeterminazione... Al fine di aumentare la velocità di trasmissione di maggiore quantità di dati...o anche al solo fine di comprendere ancora di più come funziona il mondo delle particelle sub atomiche e il loro utilizzo...
è corretto dire che in un computer quantistico ...come quello della D WAVE ad esempio ...non potendo copiare un dato su un hard disk lo si puo riprodurre attraverso delle microonde?..domanda basata sul nulla solo per sentito parlare.
scusa.. non sono uno studioso, ne un laureato.. sapevo che la trasmissione dell'informazione,tramite entaglement, fosse, scientificamente provato, di maggiore rapidità rispetto alla velocità della luce!! l'esperimento, se non vado errato, è stato condotto in un tunnel, lungo piu di un km, utilizzando un fotone sparato dall'altra estremità del tunnel come unità di misurazione assoluta del tempo, mentre 2 particelle entanglate venivano osservate al momento del lancio del fotone.. il risultato è che l'informazione arriva prima del fotone!! se sbaglio sono pronto ad essere corretto ;) sono un fonico, non einstein ahah la massima equazione che conosco è Hz=1/T ahahha
Deluso...Su 20 minuti hai liquidato troppo velocemente lo stato ancella che è la parte interessante. . Inoltre non si capisce perché dovrei inviare un informazione alla velocità della luce per leggere un altra informazione predisposta (entanglata) precedentemente. Tanto vale leggere solo quest'ultimo messaggio.
il teletrasporto è possibile con una macchina che sappia sottrarre energia cinetica all'energia della materia che si vuole teletrasportare perché si finirebbe per aggiungere qualcosa all'oggetto teletrasportato e nel caso di un organismo potrebbe causare danni anche letali.
Cmnq mi pare sia piu giusto parlare di fotocopiatrice e non di teletrasporto. Poi ho sempre pensato: se io vengo "teletrasportato" e non distruggono il me originale,io dove sono? Quale dei 2 sono?
C'è una confusione tra il collasso di funzione d'onda e il concetto di Qbit. Non c'è nessuna trasmissione di informazione tra i due elettroni entangled dotati di spin. In altri termini da questo video sembra che l'informazione di spin venga teletrasportata nello spazio ma questa è una assurdità perché ciò violerebbe la teoria della relatività. In questo senso guardatevi il video del professore universitario Amedeo Balbi è molto più chiaro.
Io non capisco... Il vantaggio di questo entanglement quantistico sarebbe che è istantaneo a qualunque distanza ma però l'informazione deve essere trasmessa nel modo classico alla velocità della luce. Mah...
Questo per la fisica classica! Il problema di incomprensione è dovuta alla teoria del Big bang perché prevede una esplosione e quindi una distanza calcolabile in velocità della luce. Se invece vedo il big bang come un implosione, allora tutto si è allontanato dal tutto senza mai però essersi separati, perciò questi sono in contatto.
Quindi non è un teletrasporto essendo non istantaneo ma avendo la necessità del supporto della velocità della luce per trasportare l'informazione precedentemente. Quindi essendo un teletrasporto appunto, istantaneo per definizione, non riesco a capire il perchè venga chiamato in tale modo
3 ปีที่แล้ว +2
Teletrasporto significa “trasporto a distanza”, cioè andare da A a B senza passare per tutti i punti intermedi che stanno tra A e B. Quindi si tratta di teletrasporto in quanto lo stato quantistico viene ricreato a distanza senza passare fisicamente da A a B passando per lo spazio che sta nel mezzo. Ovviamente solo l’informazione lo fa, ma non la materia.
mi sembra che ci sono cose che non sono state sufficientemente spiegate: A) come fa uno stato quantistico di una particella ad essere 1, 0 oppure 0 e 1 contemporaneamente? secondo la logica sembra un ossimoro. B) quale e' il meccanismo fisico alla base del teletrasporto? C) a chi e a cosa serve che uno stato quantistico teleletrasportato debba rimanere ignoto? Se poi il teletrasporto non riguarda la materia, ma solo l'informazione forse sarebbe stato piu' giusto chiamarlo telesincronismo. Mi viene il dubbio che forse Einstein non aveva tutti i torti quando disse che dio non gioca a dadi con l'universo, perche' la questione almeno presentata in questo modo non sembra avere ne capo ne coda.
Salve se posso le spiego la A... nello stato quantisticamente parlando si potrebbe mettere ad esempio una bottiglia vuota = 0 xché dentro è appunto vuota, o ad esempio "1 o 100 o 1000 " perché in quella bottiglia apparentemente vuota ci può essere presente dentro quel vuoto tutto' e appunto il contrario di tutto... Ai nostri occhi e non nella bottiglia visibilmente parlando può essere che dentro ci sia effettivamente il niente, mentre sempre in quella stessa bottiglia è probabile che ci possano essere cose ai nostri occhi non visibili tipo l'aria l'ossigeno anidride carbonica e persino forme di vita microbi.....spero di essere stato chiaro e di aiuto
Ma guarda che puoi dire intrecciato, senza vergogna. Come anche anche puoi dire su e giu invece di up e down. Infatti meccanica quantistica lo dici italiano, come mi sembra che tu faccia all'incirca con il resto dei termini che usi. Se entanglement non viene abitualmente tradotto in italiano, è per ignoranza o per pigrizia o peggio per spocchia.
Perfetto esempio di sovrapposizione quantistica. Quella frase in arabo puo' voler dire qualsiasi cosa per me, ma se uso il traduttore collassa immediatamente in un concetto preciso.
@@Gio-gx5qx beh perché no? L'importante è il risultato. Se un giorno mi volessi stampare una bistecca da internet non mi importerebbe come arriva... io ho fame e vai con il download. Ad ogni modo si parlava sempre e solo di trasferire informazione. Credo che se mai sarà possibile il teletrasporto come nei film, neppure i nati quest'anno lo sapranno mai
@@Gio-gx5qx Quella concezione deriva da Star Trek, che è pur sempre un telefilm di fantascienza. La realtà è un'altra cosa e le attuali conoscenze non permettono di teorizzare un teletrasporto di quel tipo.
ottima spiegazione complimenti 👍
Davvero molto interessante e chiaro nella spiegazione anche per i non addetti allo studio approfondito della fisica quantistica. Appassionante avvincente e paziente nell'accompagnare i non esperti come me.
Fantastico questo video, io mi sto laureando in ingegneria informatica ma avevo il pallino della Laura in fisica, spero che possa uscire qualche corso di laurea sull’informazione quantistica in quanto lo trovo spettacolare😍
Non sono laureato ma mi piace leggere conoscere e apprendere nel mio piccolo. Nulla è impossibile vista la grandezza e la vastità infinita del creato universale. Mondi, galassie, e universi che esistono e si muovono secondo delle leggi prestabilite. La nostra scienza attuale è limitata perché molto piccola da poter comprendere il tutto. Va avanti a piccoli passi giungendo ad oggi con le conoscenze che ci ritroviamo. Aumenta il suo sapere ponendosi domande e sperimentando, solo così avviene l'evoluzione. Quando si parla di teletrasporto, mi viene in mente quei momenti, scritti nella bibbia, di quando, dopo la resurrezione, Gesù appare agli apostoli a porte chiuse. Ecco questo mi fa pensare che Gesù essendo un essere di altra dimensione, possa conoscere quelle leggi, chiamiamole scientifiche o spirituali, ognuno come vuole, di cui,oggi, ancora la scienza attuale sta studiando, e sono sicuro che ci arriverà, che gli permettono di spostarsi senza nessun problema da un posto all'altro e attraversando i muri o altri materie o masse. D'altronde, la fisica quantistica, è arrivata a spiegare certe dinamiche sui quanti ed il loro modo di agire.
Sei un perfetto insegnante. Riesci a informare i curiosi come noi utilizzando un linguaggio semplice ma efficace nel trasmettere informazioni complesse anche ai non addetti ai lavori.
Einstein ti assegnerebbe un 10
Continua ad illuminarci 💡
Complimenti! E' meraviglioso ascoltare queste informazioni.
Grazie mille!
Nonostante l'ingegneria, è un argomento, la quantistica, molto difficile da seguire poichè scientificamente "nuovo", eppure la resa è molto lineare da seguire (sicuramente non alla portata di tutti); complimenti davvero!
Secondo me, a livello divulgativo la meccanica quantistica è facile da comprendere
Ottima spiegazione ! Non smettere di fare divulgazione.
La questione che rende tutto molto complicato non è se si può o non si può fare, ma quanta energia serve per ottenere tale risultato. Una quantità di energia che mette paura al solo pensarci.
Nem tanto pela energia, mas pelo tamanho dos entes que podem ser teletransportado.
A questão é que não da para fazer isto.
Até o Salto quântico é uma impossibilidade física.
O que se acredita ser um salto quântico, não passa de uma retomada de volume .
Ao atingir a energia máxima permitida ,o eletron aumenta significativamente seu tamanho e diminue sua denssidade enquanto libera seu foton.
Então o foton e a parte do elétron que fica na órbita superior .
Não é um salto, na verdade é uma fragmentação. Ao contrário é o mesmo, ao adquirir energia externa o eletron esquenta aumentar seu comprimento de onda , libera o foton e retorna ao seu comprimento de onda anterior.
Só parece um salto , isto porque o foton apesar de grande é muito leve, ele ocupa uma unidade de tempo para 300,000 unidades de espaço , logo o foton é como uma cauda 300,000 vezes maior que o eletron , mas também 300'000 vezes mais leve.
Quando o foton é liberado o elétron já esta na outra órbita.
Ci da un'idea di quanto poco conosciamo e di quanto piccoli siamo...
Bella spiegazione.... Adesso ho ancora più interrogativi riguardo a questo argomento....
Bravi!
Ben fatto e gradevole 👌👍
Bel video, complimenti!
Grazie mille!
Fantastico!
Grazie
Ottimo grazie.
Bravo e chiaro.
Questo sistema quantistico cosa ha che fare con il nostro mondo fatto di idee e dove tutte le nostre informazioni vanno a finire in un enorme contenitore virtuale?Risolverà i nostri problemi?Si creeranno due mondi che interagiscono? E quando ciò avverrà cosa accadrà?
La fibra ottuca diventera' obsoleta con l' introduzione del teletrasporto quantistco.
Mi sembra di capire che attraverso computer quantistici si possa ottenere entanglment di informazioni come quello che avviene tra due particelle purché non le si distrurbi, come dice heisemberg col suo principio di indeterminazione...
Al fine di aumentare la velocità di trasmissione di maggiore quantità di dati...o anche al solo fine di comprendere ancora di più come funziona il mondo delle particelle sub atomiche e il loro utilizzo...
tutto questo per dirci che dovranno riaprire le strade per cambiare la fibra ottica in fibra quantistica
Ahahahah!
Troppe cose tutte insieme. Serviva una serie di video e molto più aiuto visivo e metafore. Provaci!
è corretto dire che in un computer quantistico ...come quello della D WAVE ad esempio ...non potendo copiare un dato su un hard disk lo si puo riprodurre attraverso delle microonde?..domanda basata sul nulla solo per sentito parlare.
Sono già anni che avviene il teletrasporto quantistico
Molto interessante
Ok grazie
scusa.. non sono uno studioso, ne un laureato.. sapevo che la trasmissione dell'informazione,tramite entaglement, fosse, scientificamente provato, di maggiore rapidità rispetto alla velocità della luce!! l'esperimento, se non vado errato, è stato condotto in un tunnel, lungo piu di un km, utilizzando un fotone sparato dall'altra estremità del tunnel come unità di misurazione assoluta del tempo, mentre 2 particelle entanglate venivano osservate al momento del lancio del fotone.. il risultato è che l'informazione arriva prima del fotone!! se sbaglio sono pronto ad essere corretto ;) sono un fonico, non einstein ahah la massima equazione che conosco è Hz=1/T ahahha
Deluso...Su 20 minuti hai liquidato troppo velocemente lo stato ancella che è la parte interessante. . Inoltre non si capisce perché dovrei inviare un informazione alla velocità della luce per leggere un altra informazione predisposta (entanglata) precedentemente. Tanto vale leggere solo quest'ultimo messaggio.
E' un po' come ricavare da un oggetto reale il suo stampo e poi inviare a Bob lo stampo per ricavare un oggetto identico, senza averlo mai misurato.
il teletrasporto è possibile con una macchina che sappia sottrarre energia cinetica all'energia della materia che si vuole teletrasportare perché si finirebbe per aggiungere qualcosa all'oggetto teletrasportato e nel caso di un organismo potrebbe causare danni anche letali.
Che goduria. Iscritto certo
Cmnq mi pare sia piu giusto parlare di fotocopiatrice e non di teletrasporto.
Poi ho sempre pensato: se io vengo "teletrasportato" e non distruggono il me originale,io dove sono? Quale dei 2 sono?
no ma complimenti
Ambedue,sdoppiato.(Direi)
@@darinzahid6005 quindi direi cagata quantistica
Franco Battiato è fissato con la quantistica per via della spiritualità
C'è una confusione tra il collasso di funzione d'onda e il concetto di Qbit. Non c'è nessuna trasmissione di informazione tra i due elettroni entangled dotati di spin. In altri termini da questo video sembra che l'informazione di spin venga teletrasportata nello spazio ma questa è una assurdità perché ciò violerebbe la teoria della relatività. In questo senso guardatevi il video del professore universitario Amedeo Balbi è molto più chiaro.
Io non capisco... Il vantaggio di questo entanglement quantistico sarebbe che è istantaneo a qualunque distanza ma però l'informazione deve essere trasmessa nel modo classico alla velocità della luce. Mah...
Questo per la fisica classica!
Il problema di incomprensione è dovuta alla teoria del Big bang perché prevede una esplosione e quindi una distanza calcolabile in velocità della luce.
Se invece vedo il big bang come un implosione, allora tutto si è allontanato dal tutto senza mai però essersi separati, perciò questi sono in contatto.
Quindi non è un teletrasporto essendo non istantaneo ma avendo la necessità del supporto della velocità della luce per trasportare l'informazione precedentemente. Quindi essendo un teletrasporto appunto, istantaneo per definizione, non riesco a capire il perchè venga chiamato in tale modo
Teletrasporto significa “trasporto a distanza”, cioè andare da A a B senza passare per tutti i punti intermedi che stanno tra A e B. Quindi si tratta di teletrasporto in quanto lo stato quantistico viene ricreato a distanza senza passare fisicamente da A a B passando per lo spazio che sta nel mezzo. Ovviamente solo l’informazione lo fa, ma non la materia.
@ grazie mille per la spiegazione
mi sembra che ci sono cose che non sono state sufficientemente spiegate: A) come fa uno stato quantistico di una particella ad essere 1, 0 oppure 0 e 1 contemporaneamente? secondo la logica sembra un ossimoro. B) quale e' il meccanismo fisico alla base del teletrasporto? C) a chi e a cosa serve che uno stato quantistico teleletrasportato debba rimanere ignoto? Se poi il teletrasporto non riguarda la materia, ma solo l'informazione forse sarebbe stato piu' giusto chiamarlo telesincronismo. Mi viene il dubbio che forse Einstein non aveva tutti i torti quando disse che dio non gioca a dadi con l'universo, perche' la questione almeno presentata in questo modo non sembra avere ne capo ne coda.
Salve se posso le spiego la A... nello stato quantisticamente parlando si potrebbe mettere ad esempio una bottiglia vuota = 0 xché dentro è appunto vuota, o ad esempio "1 o 100 o 1000 " perché in quella bottiglia apparentemente vuota ci può essere presente dentro quel vuoto tutto' e appunto il contrario di tutto... Ai nostri occhi e non nella bottiglia visibilmente parlando può essere che dentro ci sia effettivamente il niente, mentre sempre in quella stessa bottiglia è probabile che ci possano essere cose ai nostri occhi non visibili tipo l'aria l'ossigeno anidride carbonica e persino forme di vita microbi.....spero di essere stato chiaro e di aiuto
nn si capisce niente guarda curiuss
piu che teleport Q specchio
A Goku non piace questo elemento
Ma guarda che puoi dire intrecciato, senza vergogna. Come anche anche puoi dire su e giu invece di up e down. Infatti meccanica quantistica lo dici italiano, come mi sembra che tu faccia all'incirca con il resto dei termini che usi. Se entanglement non viene abitualmente tradotto in italiano, è per ignoranza o per pigrizia o peggio per spocchia.
Y
potresti essere un po più PoP ( sulla scia di Geopop).
بتفرج على تفكير العقول ان وجدت ههههههه فاضية وتفاهة الى ابعد من الخيال
Arabi...
Perfetto esempio di sovrapposizione quantistica.
Quella frase in arabo puo' voler dire qualsiasi cosa per me, ma se uso il traduttore collassa immediatamente in un concetto preciso.
Il problema e che vieni distrutto e ricreato in poche parole quello che raggiunge ľaltra parte non sei tu ma una tua copia
@@Gio-gx5qx beh perché no? L'importante è il risultato.
Se un giorno mi volessi stampare una bistecca da internet non mi importerebbe come arriva... io ho fame e vai con il download.
Ad ogni modo si parlava sempre e solo di trasferire informazione. Credo che se mai sarà possibile il teletrasporto come nei film, neppure i nati quest'anno lo sapranno mai
@@Gio-gx5qx Quella concezione deriva da Star Trek, che è pur sempre un telefilm di fantascienza. La realtà è un'altra cosa e le attuali conoscenze non permettono di teorizzare un teletrasporto di quel tipo.