La delicatezza e la brutalità della parola può aprire portoni chiusi a più mandate! Mi auguro di avere la forza gentile della piantina e di bucare l'asfalto delle mie paure..
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Brava Vera!.. A proposito di parole... Abbiamo una responsabilità, finché viviamo: dobbiamo rispondere di quanto scriviamo, parola per parola, e a far sì che ogni parola vada a segno. Primo Levi, Dello scrivere oscuro (cit., riportata nel libro di Gianrico Carofiglio "Parole precise" 2015, GLF)
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
---->Parole, viviamo in un oceano di parole quando, invece, il silenzio ci farebbe meglio. "Scegliere di dire nulla". Esiste un cielo di cristallo che si chiama 'correttezza politica' che tutti abbiamo paura di rompere. Questo soffitto ricamato di parole tabu, serve per tenere un popolo fermo e di inibire la auto-crescita ed impedire la vera autostima di fiorire fra il popolo. Perchè? Beh, perchè un popolo non deve mai cambiare ciò che è convinto di sapere...perchè se venisse a sapere la verità sulla vita, non farebbe più lo schiavo per qualcun 'altro, ma vivrebbe felice e contento in piena salute senza tutti bisogni che oggi deve passare la vita da soddisfare. ---->Grazie Ted Talks e Vera Gheno per un analisi del uso delle parole D.O.C :)
Mi sono sentita orgogliosa come donna di ascoltare con quanta chiarezza e competenza questa bellissima Persona abbia detto cose fondamentali per ognuno di noi!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!
Bravissima, molto utile sempre ma soprattutto in un momento come questo in cui i mass media in collaborazione con professionisti del settore e politici, stanno manipolando la comunicazione. Grazie ✨🙏
Complimenti. Osservazioni acute su concetti che talora sfuggono, esposte con chiarezza coinvolgente. Quando insegnando parlavo di diverse abilità, predicavo l'uso "positivo" di parole "negative", risalendo all'etimo per ripulirle delle scorie semantiche attaccatesi nell'uso
Complimenti! Concetti spiegati bene e trasmessi con passione. Anche io sono appassionata di "parole" e dico spesso "le parole non sono mai parole" per le motivazioni spiegate nel video. Grazie per questa condivisione.
"La cosa veramente che ci colpisce di una persona sono le cose che dice e come le dice...ci innamoriamo della pate iù profonda di una persona" poi cita Ali G, Aldo, Giovanni e Giacomo, Boris e Chomsky, e io la amo subito
generalmente diffido delle conferenze TED, puzzano un po' di indottrinamento e a volte di manipolazione del pensiero, ma quando le persone, parlando si emozionano come come fà Vera in questo video, allora si, mi piace ascoltare e confrontarmi per apprendere e fare esperienza. grazie Vera.
anche nello scientismo piu' barbaro, inquisitorio ed arrogante ecco un'eccezione piacevole e speranzosa per chi non vuole sospendere il suo cercare socratiano, un fiore raro nel deserto culturale odierno. Brava e grazie.
E' proprio vero: fatto il giro ci si ritrova! Quando una cosa è giusta - per davvero - te la ritrovi "identica" ma vista da punti molto diversi. Grazie.
mi da brutte vibrazioni questa signora - e non leggerei un suo libro nemmeno se me li spedissero a casa - queste sono cose scontate e antiche - io so queste cose le so da quando frequentavo lingue a firenze -
Fantastica presentazione della nostra bella facoltà del linguaggio e dell'uso limitato che purtroppo ne facciamo, con punti di riflessione per migliorarci usando bene la lingua.
Video interessante, grazie per la condivisione... Mi sto convincendo che gli esseri umani stiano andando verso una limitazione del loro linguaggio anziché verso un suo uso sempre maggiore, pur essendo lo scambio di informazioni terribilmente necessario per la nostra sopravvivenza e la nostra libertà...
Fantastico convegno. Mi piacciono molto le tue parole e, soprattutto, come le scegli la maggior parte(avrei detto una persona omosessuale, invece di omosessuale, in modo che la tendenza non limiti l'identità di una persona a causa del suo orientamento). Quello che ti invito a sviluppare è il tuo controllo della voce, del respiro (che capisco abbia a che fare con il parlare in pubblico), ad esempio esplorando con il metodo Feldenkrais.
D’accordo su tutto ma a mio giudizio manca un aspetto: quello emotivo! Non si possono sempre dosare le parole...spesso anzi quello che arriva, del messaggio, è l’urgenza emotiva ed il tono generale, la presenza o meno del respiro tra le parole, i tempi. Forse dovremmo tutti fare scuola di teatro prima ancora che di lessico! Detto questo complimenti per toccare argomenti che sono più importanti di quanto appaiano. Fondamentali, concordo con lei!
@@neurokidda ...ma una fiammella🔥 può accendere grandi fuochi! Eduardo Boncinelli:- Quanto tempo passa tra la provocazione e...la mia reazione? Più ci è dato " pensare"...e ....! Agisce d'istinto chi ha meno Pensiero! Ed il PENSIERO come va alimentato, curato? Ravasi:- Vale più una goccia d'inchiostro (= la Parola scritta) che una memoria di ferro...-.
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE
. VERITÀ NUDA è cruda siamo colonizzati dagli alieni, appena marte è stato distrutto i marziani sono venuti qui, sono 12.900 anni che ci schiavizzano, oggi in modo legale si stanno per comprare la terra e noi siamo sfrattati, ci regalano Marte oppure...... cosa facciamo? se gli diciamo NO ci debbono ascoltare per il libero arbitrio...
Ohhhhh...qui mi trovo tra Intellettuali che...non si trovano al mercato! Oh,Vasco...bravo! Chi ti ha fatto riflettere? Risultato di studi o...dono di natura? Alda Merini:-...e con la massa, come un fiume in piena, se ne va il genio!-.💙💦⛲💦🏄💦🏂👫👪👭👬🗿🎶🌹🎶💖🌠👼
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@Vera Gheno Mi dispiace per coloro che scrivono commenti a random, anche sulla sua persona. Purtroppo non hanno capito la grande riflessione che, per me, è stata fatta davvero bene, considerando poi la durata del video. Molto spesso chi scrive, soprattutto nella sezione dei commenti, non ha il potere di utilizzare le parole giuste, o magari, più semplicemente, sono davvero maleducate. Mi spiace che venga messa in discussione la sua professionalità da utenti ignoti che si fingono tuttologi. Detto ciò, complimenti!
Bah. Alcuni hanno pure ragione. Poi vedo invidia, stizza e altre cose che francamente per un attimo fanno pure male. Pazienza. Sono gli effetti collaterali dell'esposizione.
@@vadimislearningguitar4977 Se fossi stato mio Alunno avresti scoperto l' Importanza e la Bellezza di portare in palmo di mano il Tuo Prossimo: allora avresti scoperto che più dai Amore e più ne ricevi in un gioco ⚡EL⚡ETT🌌RI⚡Z⚡Z⚡AN💻⚡TE ⚡💯dove non c'è spazio per l' ipocrisia!🌋🔥🔥🔥🔥🔥⛽
@@Gloria-gv2my cara gentile signora lei sta parlando con un professore di lingua inglese in italia - le cose che dice la presidentessa della accademia della crusca - sono state il mio pane quotidiano per anni - spiegati per altro in modo migliore. Qui non si tratta di ipocrisia - che peraltro mi è del tutto sconosciuta. Vede con immenso dispiacere che qui si parla per luoghi comuni - portare il prossimo in palmo di mano - ipocrisia - alunni. La ringrazio della sua proposta ma non sarò mai suo alunno. Inoltre c'è da tenere presente che sono italo scozzese e come sappiamo quelli della terra di Albione sono maestri nell'arte del sarcasmo. Noto inoltre che ci sono molte persone partigiane che saltano subito su quando qualcuno la pensa diversamente. La vostra parola d'ordine è - non si toccano i nostri IDOLI. E poi io sono interessato alla sostanza delle cose. Potete dire quello che volete. La sostanza è un'altra cosa. Good Evening
Complimenti e grazie per lo spunto ad alcune riflessioni. Una cosa interessante detta con l'ansia da prestazione o con troppa animosità perde credibilità quindi il contenuto deve essere sostenuto da un equilibrio e una libertà interiore coerente con il valore di quanto espresso. l'abito non fa il monaco, vero o falso ? E' sia vero che falso dipende da chi lo indossa. Non avere gusto nel vestire non dovrebbe screditare il valore di ció che diciamo ma in un Mondo che da sempre piú valore all'aspetto è difficile non farsi condizionare. Chi esprime se pur un concetto valido dovrebbe saper neutralizzare un pò il suo dialetto per evitare che gli inerlocutori siamo distratti da un linguaggio a cui non appartengono aumentano le possibilità di essere ascoltate solo nei concetti, non intendo rinunciare alla propria identità e unicità ma al bisogno di un'identificazione, altra cosa che fa perdere credibilità a ciò che diciamo perché esprime un ns limite ...
Cambia la storia, le epoche , la società e con esse il linguaggio, quando leggi libri degli anni passati , a volte incontri parole obsolete...il contesto fa la differenza e pensando che un tempo passato, anche solo qualche anno fa, la società aveva dei valori che per i più fornivano le regole e basi del vivere, ora mi accorgo che tutto è mutevole e mi chiedo: da dove sorge l'incomprensione della comunicazione? Forse il primo valore che ci aiuterebbe a non "commettere errori"( il che è sempre soggettivo perchè mutevole, per l'appunto) È e rimane, a parer mio, il Rispetto. Questo dà sempre un significato a qualsiasi contesto!!! Grazie!!! Mi ha fatto riflettere molto il suo bellissimo e vivo discorso. Prima di parlare mi prendo un attimo di silenzio!!!
Brava il tuo pathos è contagioso... Davvero sei stata esaustiva non solo per il discorso ma hai aggiunto il pathos nelle tue parole e credo che sia ciò di cui hai parlato all inizio ovvero l intonazione
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Complimenti Vera, bel argomento. Usare la parola giusta in posto giusto fa una grandissima differenza. A volte meglio... stare zitti che anche questo dice qualcosa. Cosa ne pensi del fenomeno di internazionalizzare, del comunicare del comunicare nel nuova era.
Non tutti lo sanno e quindi,restano in superficie...per l' emozione, le ghiandole salivari si bloccano e tu che non sai...ridi, prendi in giro ed emani un verdetto " fasullo".
Ottimi spunti di riflessione. A dir mio le lingue hanno troppe parole e non c'è "efficienza" nella comunicazione. I politici ci sguazzano dentro alle parole dimenticate, desuete e inglesismi per farsi grossi rispetto l'ignorante che ascolta e perde il filo del discorso perché non capisce una parola. Quando alla fine usando parole comuni non stanno dicendo assolutamente niente di che! Comunque speravo che il video vertesse sulle parole "giuste" da usare per migliorare la vita, piuttosto che sui concetti che "ne esistono tante" e che hanno "tanti significati".
Buonasera complimenti per il discorso interessante che ha fatto devo dire mi è piaciuto io la reputo importante la parola noi con la parola trasmettiamo tutto infatti se togliamo la parola cosa rimane in noi la materia da buttare Gesù come trasmette il suo amore con la parola grazie davvero per l'informazione che ci ha dato grazie mille buona serata.
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Avevo un'ansia tremenda. E ce l'ho ogni volta che salgo su un palco. Francamente, spero che non mi passi mai del tutto. Vorrebbe dire che mi sono abituata.
Ma infatti io sono un medico, una dottoressa, e mentre mi aggiro nei corridoi dell’ospedale in camice bianco o durante un esame in tanti mi chiamano “signorina”... peraltro sposarmi e portare una fede al dito non ha cambiato le cose
E’ uno dei miei motti e della motivazione di un’inquietudine ...( anche se positiva ) della mia vita... SO’ DI NON SAPERE ... Parliamone... confrontiamoci... (Socrate)
Il pensiero non è la parola, il pensiero può raggiungere i confini dell'Universo in pochi secondi, la parola è solo un suono che come esce dalla bocca non è più nulla.
Ma diventando parola puà arrivare ad un'altra persona e ritrasformarsi in pensiero. Per questo è importante che sia la parola sia formata attraverso un codice comune, perché il pensiero arrivi meno distorto possibile.
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Che cosa si intende per resilienza? l termine "resilienza" in origine proveniva dalla metallurgia: indica, nella tecnologia metallurgica, la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza rappresenta il contrario della fragilità. Dopo la pandemia si è diffuso un nuovo significato a livello psicologico, " RESILIENZA" ( MARTELLANTE come un vero mantra) In poche parole fu cambiato con il sinonimo «RESISTENZA» si fa riferimento alle molteplici azioni di lotta, di guerriglia, di sabotaggio e di opposizione che, durante la Seconda guerra mondiale e a lato del conflitto vero e proprio tra eserciti contrapposti, furono condotte, per lo più da ampie frange delle popolazioni civili, nei Paesi occupati ... il vero significato con altri significati, resisto a un evento, resisto a un peso, ecc. Ma perché mai da un linguaggio che tutti usiamo e comprendiamo, dobbiamo cambiare a una parola specificamente TECNICA? Perché elimini ogni sfumatura con più azioni, bloccando la capacità d' imaginare altro. Quindi nella nuova lingua, ci danno nuovi significati, ma ci tolgono più significati d' immaginare. Dunque... Un bellissimo discorso, ma l'ultima parola, la bloccarei. Complimenti. ❤
Le parole hanno un potere e questo é innegabile. Ma é la nostra percezione alla parola "subita" nel caso di un un'offesa a offendere,a essere percepita come un proiettile. Essere attenti alle parole é un'ottima cosa ma lo é ancor più liberarsi dal condizionamento che ci arriva dall'esterno.
Verà gheno , bravissima la sua spiegazione, ha detto tutto alla grande !. Parole, parole milioni... Le parole che ci feriscono altre ci innalzino. La vita: "tutta una parodia "
Come mai in altri paesi ( Svizzera, Belgio, Ecc.) non ci sono problemi con la scuola anche se sono aperte da mesi... In Italia dopo 1 settimana, giá un disastro....
Tutto il rispetto per quello che dici, concordo pienamente e ti faccio i complimenti per il discorso. So che non è facile salire su un palco ma considerando il modo in cui esponi il tuo pensiero, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da una persona che insegna all'università, laureata in linguistica e che parla di comunicazione. Anche il tono e linguaggio del corpo sono parte della comunicazione umana, non solo quello che si dice. Saluti
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
La delicatezza e la brutalità della parola può aprire portoni chiusi a più mandate! Mi auguro di avere la forza gentile della piantina e di bucare l'asfalto delle mie paure..
Ma allora...SEI PROPRIO UN POETA!
📚📖📓👥👥👥👻👼👪👪🚸🚸🚸🚸👼🔰👼🚸🚸🚸🚸👪👪🏫👼💦⛲💦⛲👻🍎👻
Parlare meno.
Sempre
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Brava Vera!.. A proposito di parole...
Abbiamo una responsabilità, finché viviamo: dobbiamo rispondere di quanto scriviamo, parola per parola, e a far sì che ogni parola vada a segno.
Primo Levi, Dello scrivere oscuro (cit., riportata nel libro di Gianrico Carofiglio "Parole precise" 2015, GLF)
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
---->Parole, viviamo in un oceano di parole quando, invece, il silenzio ci farebbe meglio. "Scegliere di dire nulla". Esiste un cielo di cristallo che si chiama 'correttezza politica' che tutti abbiamo paura di rompere. Questo soffitto ricamato di parole tabu, serve per tenere un popolo fermo e di inibire la auto-crescita ed impedire la vera autostima di fiorire fra il popolo. Perchè? Beh, perchè un popolo non deve mai cambiare ciò che è convinto di sapere...perchè se venisse a sapere la verità sulla vita, non farebbe più lo schiavo per qualcun 'altro, ma vivrebbe felice e contento in piena salute senza tutti bisogni che oggi deve passare la vita da soddisfare.
---->Grazie Ted Talks e Vera Gheno per un analisi del uso delle parole D.O.C :)
Troppo aggressiva per esprimere concetti che passerebbero, credo meglio, con un tono più sereno
@@stefaniaornella8746 verissimo, il suo modo di porsi è fastidioso e mette agitazione
SONO FELICISSIMA DI SAPERE CHE CI SONO PERSONE INTELLIGENTI...BRAVAAAA COMPLIMENTI E GRAZIE 💪👍
hahahahhahahahaha COLTIVARE IL DUBBIO ..... GOOGLARE GOOGLARE - ce ne sono di persone intelligenti .... per fortuna non è mia mamma
Per fortuna che non è mia mamma? Quanti anni hai, 5?
Mi sono sentita orgogliosa come donna di ascoltare con quanta chiarezza e competenza questa bellissima Persona abbia detto cose fondamentali per ognuno di noi!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!
complimenti davvero, bravissima a lasciar trapelare dalla voce l'entusiasmo con il quale trasmette informazioni fondamentali.
Bravissima, molto utile sempre ma soprattutto in un momento come questo in cui i mass media in collaborazione con professionisti del settore e politici, stanno manipolando la comunicazione. Grazie ✨🙏
Hahaha voi italiani vivete nel mondo delle favole 😅 siete imbarazzanti
Complimenti. Osservazioni acute su concetti che talora sfuggono, esposte con chiarezza coinvolgente. Quando insegnando parlavo di diverse abilità, predicavo l'uso "positivo" di parole "negative", risalendo all'etimo per ripulirle delle scorie semantiche attaccatesi nell'uso
Complimenti! Concetti spiegati bene e trasmessi con passione. Anche io sono appassionata di "parole" e dico spesso "le parole non sono mai parole" per le motivazioni spiegate nel video. Grazie per questa condivisione.
Brava e competente! Chomsky lo adoro. Le parole ci contraddistinguono ma non ci riflettiamo abbastanza nel rapporto con gli altri. Chapeau!!
"La cosa veramente che ci colpisce di una persona sono le cose che dice e come le dice...ci innamoriamo della pate iù profonda di una persona" poi cita Ali G, Aldo, Giovanni e Giacomo, Boris e Chomsky, e io la amo subito
Anche se "core" tradotto come "nucleare" fa un po' disamorare
generalmente diffido delle conferenze TED, puzzano un po' di indottrinamento e a volte di manipolazione del pensiero, ma quando le persone, parlando si emozionano come come fà Vera in questo video, allora si, mi piace ascoltare e confrontarmi per apprendere e fare esperienza. grazie Vera.
anche nello scientismo piu' barbaro, inquisitorio ed arrogante ecco un'eccezione piacevole e speranzosa per chi non vuole sospendere il suo cercare socratiano, un fiore raro nel deserto culturale odierno. Brava e grazie.
chapeau a chi punta un raggio di luce su argomenti che diamo per scontati ma che meritano una grande riflessione
Hy
Grazie dottoressa! La voglio salutare con una delle belle frasi di Alda Merini : Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire.
😋🙏😊💐
Grazie mille! Interessante video .
Si sente la sua sensibilita' ed e' molto bello .👍👍👍❤
9999
Complimenti per la sua devozione e passione. Grazie.
Le parole possono creare e distruggere.poter scegliere è nelle nostre facoltà. Brava!!
Brava! Grazie per il tempo speso per noi!
E' proprio vero: fatto il giro ci si ritrova! Quando una cosa è giusta - per davvero - te la ritrovi "identica" ma vista da punti molto diversi. Grazie.
Adore studiare le lingue! Sono brasiliana appassionata della lingua italiana !♡
Intervento da apprezzare. Cercherò le pubblicazioni dell'autrice, che non conoscevo.
mi da brutte vibrazioni questa signora - e non leggerei un suo libro nemmeno se me li spedissero a casa - queste sono cose scontate e antiche - io so queste cose le so da quando frequentavo lingue a firenze -
@@vadimislearningguitar4977 chissà se il passo successivo sarà di trovarti sotto casa, vista la tua ossessione nei miei confronti.
Da studentessa di linguistica posso solo dire che avrei voluto un`insegnante come lei 😍
Cominciare a mettere l'apostrofo al posto dell'accento sarebbe un buon inizio per una linguista.
@@lucavendra9016 🤫le urla degli haters
Fantastica presentazione della nostra bella facoltà del linguaggio e dell'uso limitato che purtroppo ne facciamo, con punti di riflessione per migliorarci usando bene la lingua.
Limitatissimissimo
Brava VERA interessante. Sulla comunicazione e socil , e parole giuste. Ma anche il nero e bianco in televisione e giornali, e socil
Video interessante, grazie per la condivisione... Mi sto convincendo che gli esseri umani stiano andando verso una limitazione del loro linguaggio anziché verso un suo uso sempre maggiore, pur essendo lo scambio di informazioni terribilmente necessario per la nostra sopravvivenza e la nostra libertà...
Bellissimo e profondamente condivisibile, grazie!
Bravissima strumento straordinario ma utilizzato a vari livelli di consapevolezza ✨
Fantastico convegno. Mi piacciono molto le tue parole e, soprattutto, come le scegli la maggior parte(avrei detto una persona omosessuale, invece di omosessuale, in modo che la tendenza non limiti l'identità di una persona a causa del suo orientamento). Quello che ti invito a sviluppare è il tuo controllo della voce, del respiro (che capisco abbia a che fare con il parlare in pubblico), ad esempio esplorando con il metodo Feldenkrais.
D’accordo su tutto ma a mio giudizio manca un aspetto: quello emotivo! Non si possono sempre dosare le parole...spesso anzi quello che arriva, del messaggio, è l’urgenza emotiva ed il tono generale, la presenza o meno del respiro tra le parole, i tempi. Forse dovremmo tutti fare scuola di teatro prima ancora che di lessico! Detto questo complimenti per toccare argomenti che sono più importanti di quanto appaiano. Fondamentali, concordo con lei!
Non si può comprimere tutto lo scibile su un argomento in un discorso di un quarto d'ora, ahinoi :-)
Vera Gheno Giustissimo! Ma se mi permette avrei citato questa altra parte del “tutto” che lei espone così bene. Ancora complimenti !
@@neurokidda ...ma una fiammella🔥 può accendere grandi fuochi! Eduardo Boncinelli:- Quanto tempo passa tra la provocazione e...la mia reazione? Più ci è dato " pensare"...e ....! Agisce d'istinto chi ha meno Pensiero! Ed il PENSIERO come va alimentato, curato? Ravasi:- Vale più una goccia d'inchiostro (= la Parola scritta) che una memoria di ferro...-.
Ottimo. Questi sono i messaggi da divulgare.
Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, nel pomeriggio l'ho tolta. Oscar Wilde
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE
I tuoi insegnamenti sono molto istruttivi
.
VERITÀ NUDA è cruda siamo colonizzati dagli alieni, appena marte è stato distrutto i marziani sono venuti qui, sono 12.900 anni che ci schiavizzano, oggi in modo legale si stanno per comprare la terra e noi siamo sfrattati, ci regalano Marte oppure......
cosa facciamo?
se gli diciamo NO ci debbono ascoltare per il libero arbitrio...
Gavino ..... la perfezione nella sintesi ... grande
😂😂😂👍👍👍
"Tutte le disgrazie degli uomini vengono dal non parlare chiaramente."
-Albert Camus
Io penso proprio al contrario. Dall’aver creato la parola. Tutto quello che disunisce è un minus
il linguaggio non è gratis: ogni parola un'esperienza, una memoria, un cambio radicale di traiettoria in questa "realtà".
Bravissimo....
Ohhhhh...qui mi trovo tra Intellettuali che...non si trovano al mercato! Oh,Vasco...bravo! Chi ti ha fatto riflettere? Risultato di studi o...dono di natura? Alda Merini:-...e con la massa, come un fiume in piena, se ne va il genio!-.💙💦⛲💦🏄💦🏂👫👪👭👬🗿🎶🌹🎶💖🌠👼
Sul serio
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
La Lingua è l' importanza per comunicare bene.
@Vera Gheno
Mi dispiace per coloro che scrivono commenti a random, anche sulla sua persona. Purtroppo non hanno capito la grande riflessione che, per me, è stata fatta davvero bene, considerando poi la durata del video. Molto spesso chi scrive, soprattutto nella sezione dei commenti, non ha il potere di utilizzare le parole giuste, o magari, più semplicemente, sono davvero maleducate. Mi spiace che venga messa in discussione la sua professionalità da utenti ignoti che si fingono tuttologi.
Detto ciò, complimenti!
Bah. Alcuni hanno pure ragione. Poi vedo invidia, stizza e altre cose che francamente per un attimo fanno pure male. Pazienza. Sono gli effetti collaterali dell'esposizione.
@@neurokidda In gamba! Diventare MURO DI Gomma agli strali " velenosi".
AHAHAHAHAHAHAAH non si tratta di maleducazione - si tratta di esercizio della libertà di parola - che grazie a dio qui su youtube esiste ancora -
@@vadimislearningguitar4977 Se fossi stato mio Alunno avresti scoperto l' Importanza e la Bellezza di portare in palmo di mano il Tuo Prossimo: allora avresti scoperto che più dai Amore e più ne ricevi in un gioco ⚡EL⚡ETT🌌RI⚡Z⚡Z⚡AN💻⚡TE ⚡💯dove non c'è spazio per l' ipocrisia!🌋🔥🔥🔥🔥🔥⛽
@@Gloria-gv2my cara gentile signora lei sta parlando con un professore di lingua inglese in italia - le cose che dice la presidentessa della accademia della crusca - sono state il mio pane quotidiano per anni - spiegati per altro in modo migliore. Qui non si tratta di ipocrisia - che peraltro mi è del tutto sconosciuta. Vede con immenso dispiacere che qui si parla per luoghi comuni - portare il prossimo in palmo di mano - ipocrisia - alunni. La ringrazio della sua proposta ma non sarò mai suo alunno. Inoltre c'è da tenere presente che sono italo scozzese e come sappiamo quelli della terra di Albione sono maestri nell'arte del sarcasmo. Noto inoltre che ci sono molte persone partigiane che saltano subito su quando qualcuno la pensa diversamente. La vostra parola d'ordine è - non si toccano i nostri IDOLI. E poi io sono interessato alla sostanza delle cose. Potete dire quello che volete. La sostanza è un'altra cosa. Good Evening
19 aprile 2020......davvero complimenti. Mi sono segnato molti spunti. Dubbio-riflessione-silenzio.
Brava. Sono pienamente d'accordo sull'importanza dell'uso della parola.
...condivido...-le parole compiono atti-...-coltivare il dubbio-...- quanto poco sò di tutta l'immensità che mi circonda-...
meraviglioso intervento. lo condividerò :)
Complimenti e grazie per lo spunto ad alcune riflessioni.
Una cosa interessante detta con l'ansia da prestazione o con troppa animosità perde credibilità quindi il contenuto deve essere sostenuto da un equilibrio e una libertà interiore coerente con il valore di quanto espresso. l'abito non fa il monaco, vero o falso ? E' sia vero che falso dipende da chi lo indossa. Non avere gusto nel vestire non dovrebbe screditare il valore di ció che diciamo ma in un Mondo che da sempre piú valore all'aspetto è difficile non farsi condizionare.
Chi esprime se pur un concetto valido dovrebbe saper neutralizzare un pò il suo dialetto per evitare che gli inerlocutori siamo distratti da un linguaggio a cui non appartengono aumentano le possibilità di essere ascoltate solo nei concetti, non intendo rinunciare alla propria identità e unicità ma al bisogno di un'identificazione, altra cosa che fa perdere credibilità a ciò che diciamo perché esprime un ns limite ...
Cambia la storia, le epoche , la società e con esse il linguaggio, quando leggi libri degli anni passati , a volte incontri parole obsolete...il contesto fa la differenza e pensando che un tempo passato, anche solo qualche anno fa, la società aveva dei valori che per i più fornivano le regole e basi del vivere, ora mi accorgo che tutto è mutevole e mi chiedo: da dove sorge l'incomprensione della comunicazione?
Forse il primo valore che ci aiuterebbe a non "commettere errori"( il che è sempre soggettivo perchè mutevole, per l'appunto)
È e rimane, a parer mio, il Rispetto.
Questo dà sempre un significato a qualsiasi contesto!!!
Grazie!!! Mi ha fatto riflettere molto il suo bellissimo e vivo discorso.
Prima di parlare mi prendo un attimo di silenzio!!!
Ha detto cose giuste, mi aspettavo di più però per i tanti questo video è una perla
Quanta verità in queste parole. Grazie.
Brave parole!! Anch'è vero negli stati uniti! Grazie a la 'signora'! :-)
Brava il tuo pathos è contagioso... Davvero sei stata esaustiva non solo per il discorso ma hai aggiunto il pathos nelle tue parole e credo che sia ciò di cui hai parlato all inizio ovvero l intonazione
Crei il tuo futuro con le parole e ragionamento
Positivo il futuro se sei positivo
Negativo se sei negativo
Ma serve volontà buona
Distinti saluti
Grazie per questo video è davvero una fonte di riflessione e spunti
Illuminante, una donna straordinaria.
Grazie, non son degna :-)
Straordinaria, grazie
La parola come in questo caso, può far trasparire emozione.
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Bravissima. Mi hai aperto un orizzonte nuovo.
Complimenti Vera, bel argomento. Usare la parola giusta in posto giusto fa una grandissima differenza. A volte meglio... stare zitti che anche questo dice qualcosa. Cosa ne pensi del fenomeno di internazionalizzare, del comunicare del comunicare nel nuova era.
Brava Vera, intelligente ed acuta. Grazie!
Eccome
Brava, non la conoscevo ma apprezzo molto il contenuto.
Difficile è avere un interlocutore valido,che non ti faccia sentire che stai perdendo il tempo
Quando qualcuno non ti capisce é normale.
Stupisciti e gioisci quando qualcuno ti capisce perché é un evento straordinario.
Non esagero.
Brava...potrebbe fare anche l'attrice: bella espressività!la sua voce rivela anche quell' emozione che la rende più umana e... più vicina a noi!
Non brava...bravissima!
Non tutti lo sanno e quindi,restano in superficie...per l' emozione, le ghiandole salivari si bloccano e tu che non sai...ridi, prendi in giro ed emani un verdetto " fasullo".
...con la tua leggerezza di giudizio,non sai quello che ti può capitare.Bisognerebbe " vigilare" sempre su noi stessi!
Eugenio Borgna: LA PAROLA PENSATA.
Complimenti per questo interessante video inerente alla comunicazione.
Quelli che hanno messo pollice in giù ?!? Mah..bravissima
In un mondo cosi carico di parole... solo il silenzio ci puo salvare.
Un grande grazie e brava (Da appassionata di linguistica)
Interessante,magnetico,illuminante.Grazie
On top
Ottimi spunti di riflessione. A dir mio le lingue hanno troppe parole e non c'è "efficienza" nella comunicazione. I politici ci sguazzano dentro alle parole dimenticate, desuete e inglesismi per farsi grossi rispetto l'ignorante che ascolta e perde il filo del discorso perché non capisce una parola. Quando alla fine usando parole comuni non stanno dicendo assolutamente niente di che!
Comunque speravo che il video vertesse sulle parole "giuste" da usare per migliorare la vita, piuttosto che sui concetti che "ne esistono tante" e che hanno "tanti significati".
Non esistono, a priori, le parole giuste. Casomai esistono le parole usate in maniera cosciente.
Bravissima Vera, brava veramente!
Affascinante quello che dice e come lo dice.
Si urla🤣
Buonasera complimenti per il discorso interessante che ha fatto devo dire mi è piaciuto io la reputo importante la parola noi con la parola trasmettiamo tutto infatti se togliamo la parola cosa rimane in noi la materia da buttare Gesù come trasmette il suo amore con la parola grazie davvero per l'informazione che ci ha dato grazie mille buona serata.
Molto interessante. Grazie!
Dopo un minuto di ascolto volevo già interrompere ,mi pareva una sciocchezza. Invece è vero molto interessante e fa riflettere.
@@ludovicodemarco7794 wow, grazie. Sono felice che tu abbia continuato :-)
Giustissimo ! Bravaa
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Brava ti candiderei come futura ministra dell'istruzione
Noaoaoaoaoaooooo 😀
HAHAHAHAHAHAHAHAH - ministro ??? chissà - ma non mia moglie
MEGLIO L' AZZOLINA !!!!! non avrei mai pensato di arrivare a dire una cosa del genere, ma a questo punto....
Solo un tremolio della voce che trasmette uno stato emotivo decisamente alterato. Anche questo è linguaggio.
Avevo un'ansia tremenda. E ce l'ho ogni volta che salgo su un palco. Francamente, spero che non mi passi mai del tutto. Vorrebbe dire che mi sono abituata.
@@neurokidda l'emozione è uno stimolo che vivifica! Comunque non perdi, dottoressa, la lucidità e non ti impappini, quindi avanti così;-)
Bravissima !!!!!
Ma infatti io sono un medico, una dottoressa, e mentre mi aggiro nei corridoi dell’ospedale in camice bianco o durante un esame in tanti mi chiamano “signorina”... peraltro sposarmi e portare una fede al dito non ha cambiato le cose
grazie, è proprio un riassunto del manuale di linguistica generale :D
Con una punta di sociolinguistica, però, eh! :-D
Grazie per la chiarezza dei contenuti!
Molto interessante : )) Grazie !
E’ uno dei miei motti e della motivazione di un’inquietudine ...( anche se positiva ) della mia vita... SO’ DI NON SAPERE ... Parliamone... confrontiamoci... (Socrate)
Il pensiero non è la parola, il pensiero può raggiungere i confini dell'Universo in pochi secondi, la parola è solo un suono che come esce dalla bocca non è più nulla.
Ma diventando parola puà arrivare ad un'altra persona e ritrasformarsi in pensiero. Per questo è importante che sia la parola sia formata attraverso un codice comune, perché il pensiero arrivi meno distorto possibile.
Soprattutto, mi chiedo a cosa serva un pensiero che in solitaria, senza comunicare nulla a nessuno, arriva ai confini del'universo.
Solipsismo_
In realtà so benissimo che tutti voi siete frutto del mio pensiero e della mia immaginazione ma di solito cerco di non farvelo pesare.
@@cesarecioni6022 wow!
👏👏le parole non bastano mai 👏👏
Grande persona!
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Cosa ne sai
Grazie, che bel discorso
Che cosa si intende per resilienza?
l termine "resilienza" in origine proveniva dalla metallurgia: indica, nella tecnologia metallurgica, la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza rappresenta il contrario della fragilità.
Dopo la pandemia si è diffuso un nuovo significato a livello psicologico, " RESILIENZA" ( MARTELLANTE come un vero mantra) In poche parole fu cambiato con il sinonimo «RESISTENZA» si fa riferimento alle molteplici azioni di lotta, di guerriglia, di sabotaggio e di opposizione che, durante la Seconda guerra mondiale e a lato del conflitto vero e proprio tra eserciti contrapposti, furono condotte, per lo più da ampie frange delle popolazioni civili, nei Paesi occupati ... il vero significato con altri significati, resisto a un evento, resisto a un peso, ecc. Ma perché mai da un linguaggio che tutti usiamo e comprendiamo, dobbiamo cambiare a una parola specificamente TECNICA? Perché elimini ogni sfumatura con più azioni, bloccando la capacità d' imaginare altro. Quindi nella nuova lingua, ci danno nuovi significati, ma ci tolgono più significati d' immaginare. Dunque... Un bellissimo discorso, ma l'ultima parola, la bloccarei. Complimenti. ❤
Intervento spettacolare
Le parole hanno un potere e questo é innegabile.
Ma é la nostra percezione alla parola "subita" nel caso di un un'offesa a offendere,a essere percepita come un proiettile.
Essere attenti alle parole é un'ottima cosa ma lo é ancor più liberarsi dal condizionamento che ci arriva dall'esterno.
Complimenti davvero per l'ottima presentazione.
Bellissimo video, complimenti!
Verissimo e importantissimo!!! Grazie
Contadini della lingua bellissima ❤️🌹
Verà gheno , bravissima la sua spiegazione, ha detto tutto alla grande !. Parole, parole milioni... Le parole che ci feriscono altre ci innalzino. La vita: "tutta una parodia "
Gelicidio è termine magnifico
si,la lingua serve a tante cose. I love
Bravissima!Espressiva...espertissima! Grazie!☕🗿🌌🌌⭕🌌🌋🌌🌌👻👻👻
Come mai in altri paesi ( Svizzera, Belgio, Ecc.) non ci sono problemi con la scuola anche se sono aperte da mesi... In Italia dopo 1 settimana, giá un disastro....
perchè qui si coltivano analfabeti
Infatti io Alberto Angela lo adoro anche senza vederlo..che voce e come lo dice 😍😍😍
Sara Loi
Il “ P A N T H E O N”
I'm deeply in love with this woman
Tutto il rispetto per quello che dici, concordo pienamente e ti faccio i complimenti per il discorso.
So che non è facile salire su un palco ma considerando il modo in cui esponi il tuo pensiero, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da una persona che insegna all'università, laureata in linguistica e che parla di comunicazione.
Anche il tono e linguaggio del corpo sono parte della comunicazione umana, non solo quello che si dice.
Saluti
Si può sempre fare di meglio. Ma lo gne gne gne anche no, dai.
Fantastica
PER IL LIBERO ARBITRIO
NON AVETE DIRITTI UMANI
MA
SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK
"NAZIONE TERRESTRE"
ACQUISTATE I DIRITTI UMANI
E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
Ali G in Da House
il linguaggio verbale è un modo primitivo di comunicare. Quando saremo in grado di
comunicare mentalmente con immagini cadranno tutti i confini.
Complimenti 👍
Grazie!
Sono di Buenos Aires,ma amo la lingua de i miei nonni toscani.