Purtroppo tanta gente ci casca guarda solo l'apparenza e nn sente cosa c'è dietro. È necessario ascoltarsi veramente con le proprie parti integre per riuscire a nn farsi manipolare dalle apparenze e quelli sono dei bravissimi manipolatori.
Hai utilizzato la parola giusta: "manipolatori"... Li ho conosciuti perché avevano una sede a Torino nell'appartamento sotto al mio; cercano sempre persone fragili e facilmente manipolabili per spillare loro soldi.
@@isabelladelbuono9828 quelli con problemi seri di autostima che dicono di si a tytto pur di essere accettati.. lo sanno bene come funzina il mondo. Poi ci sono le piccoke damanur che cercano solo quelli con esperienza per fargli crescere il loro di progetto, tanto le proprieta sono sua quindi decidono e ricavano solo loro i frutti, e a te con eskerienza e pazienza non ti rinane Ltro che sopravvivere take e quale come fai in citta. Hanno cambiato solo la modalita ma restano dentro il solito sistema di cui fanno credere di criticare tanto, ma senza quel sistema loro non potevano fare niente. Siamo nella cacca comunque, ora cj rimane altro che sti stronzi di governanti facciano piazza pulita con la scusa della guerra, prima con il covid, solo per ridare una faccia allo stesso potere che cambja di sistema lerche ormai, non sono stupidi, lo sanno bene che ci siamo stufati del loro sistema piramidale... ora ci rimettono a tutti in riga state tranquilli... tutti allo stesso pari a lavolale pwr sopravvivere senza nessuna possibilita di crescita... il tempo delle favolette per l unanita e' scaduto e il potere si appresta mostrarsi in tutto il sui solendore che gli esseri unani illusi hanno donato a loro.. manca poco tranquilli, mio figlio purtroppo la vivra' tutta ma lui sara' certamente piu firte di me che non reggo manco il semollino crwsciuti nel mondo dell illusoria comodita.
@@isabelladelbuono9828 idem, vivevo nella via accanto. Alla fine sono dovuti scappare perché "lui" aveva tante di quelle denunce a suo carico che si è dovuto nascondere,
Concordo, soprattutto dopo aver fatto una ricerca abbastanza approfondita su questa e altre realtà "autogestite". Sarebbe interessante sentire anche il parere di qualche "fuoriuscito" oltre agli attuali "adepti" (non riesco a trovare un'altra definizione, mi spiace), ma è ovviamente solo un mio parere. Damanhur rappresenta comunque una delle maggiori (se non proprio la maggiore) comunità di vita "alternativa" in Italia, bene che sia raccontata, come per tutte è importare che un'eventuale scelta di vita sia ben ponderata ricercando anche i "contro".
"Ecovillaggio" è una cosa "Setta" è tutt'altra cosa Se ci sono testimonianze di persone uscite da lì che raccontano di essere state manipolate e plagiate non è il caso di fare un video simile Come minimo andava riportata la testimonianza anche di queste persone
Anche io ho sentito parlare malissimo di questa setta. Chi abita nel Canavese, come me, conosce dettagli di cui non si parla in questo video. E comunque basta fare un po' di ricerche in internet per vedere servizi, articoli e testimonianze.
Le kersone plagiate secondo te ammettono di essere state plagiate, quando in verita' il plagio e' una condizine mentale in cui il soggetto si convince lui stesso pur di poter sopravvivere in una comunita'? Dai su, ragiona un minimo e capisci che testimonianze negative non ci ssranno mai perche la gente non ruwsce a rimanere in una comunita senza pero' dover essere plagiati per forza! Pensa quanti decerebrati ipocriti che esistono nella nostra societa pur di no farsi male in societa!
Smetti di possedere i tuoi risparmi in questa comunità. Diventa tutto condiviso. Quando in realtà i soldi vanno al capo di sta setta. Noi in Piemonte lo avvistiamo spesso che gira con il suo elicottero comprato con i soldi dei membri. Purtroppo anche il sindaco è corrotto in questa associazione a delinquere. Andrebbero debellati.
EPICO, amo damanhur in tutte le sue forme. L’ho visitato per la prima volta due anni fa e non ho poi smesso di andarci. Magia, spiritualità e crescita. Arte, bellezza e risveglio dell’essere umano. La cosa più simile che ho visto ad un popolo antico come i Maya o gli indiani d’America, una riconnessione all’arte, al sacro e alla natura. Ci sta lo scetticismo, ma una volta visitato ciò che hanno costruito, ci lasci il cuore ❤️
Io ci sono stato. Scambiare questa pacchianata per spiritualità è risibile. Mi dispiace per voi, che cercate conforto in polpettoni sincretisti come questi. Mi dispiace sinceramente.
Io ho visuto li per 10 anni! Adesso non piu, ma mi ha cambiato la vita per il positivo per sempre e amo sopratutto il popolo di Damanhur e le profonde conoscienze che ho trovato li.
Io conoscevo una delle persone che si vede all'inizio. Dopo poco che ha iniziato a frequentare la "comunità" ha avuto un profondo cambiamento (non in positivo, al limite del plagio) ed ha tagliato i ponti con tutti, famiglia compresa. Più che eco villaggio ricorda certe "comunità" presenti negli stati uniti.
comunque questa è una setta, non un ecovillaggio. attenzione ad avventurarsi su terreni perigrosi... mi associo a chi, per par condicio, chiede di dare voce anche a chi è uscito da D. con ossa, spirito e mente a pezzi.
È una vera esperienza di nutrimento spirituale e di alti valori condivisi come purtroppo ormai mancano nella società. Soprattutto un esempio vivo da più di 40 anni per chi sceglie di fondare una comunità ❤❤❤❤
Ammetto che avevo delle riserve su questa comunità, ma il tuo video mi è piaciuto. Forse le cose sono diverse oggi, ad ogni modo ho visto gente felice e questa è cosa buona.
Grazie Bernardo per questo video! Sono Damanhuriana da 18 anni, primi dieci nel centro in Croazia e ultimi 8 mi sono trasferita qua in nord Italia e il seme di questa scelta si può riassumere nel tuo tag #sepofa. Si può fare, si può creare un mondo bello nel quale vogliamo vivere e crescere insieme ad altri. Damanhur esiste in diversi punti nel mondo, non solo nel nord Italia, e vuole ispirare la creazione di comunità intenzionali, damanhuriane e non. Sono grata che ci sono persone come te che danno visibilità a tutte queste realtà, condividendo esperienza e fiducia che è possibile. #sepofa
Io mi ero informata anni fa quando avevo i miei figli più piccoli ma ho letto che nel villaggio i bambini seguivano l'istruzione istituzionale, non ricordo se presenziale o meno, e quindi come alternativa non mi conviceva. Puoi spiegarmi questo dettaglio? 🧡
@@ManuelaGarreffasono obbligati dalle leggi (giustamente),l’istruzione primaria è obbligatoria sino alle medie,poi si è liberi di seguire l’istruzione che si preferisce. Le lezioni mi pare possa darle chiunque(ma non ne sono sicuro al 100%) però gli esami di stato (e non so se ci sono esami periodici per chi non va nelle scuole ufficiali) sono obbligatori secondo programma ministeriale.
@@manocorta2460 io so come funziona per l'homeschooling (a partire da tre anni fa sì richiedono esami annuali, prima era obbligatorio solo l'ultimo a 16 anni, ma il bambino può studiare anche da solo e senza seguire il programma ufficiale) e a quanto dici sarà lo stesso, ne deduco che non esista un'eccezione di legge per i villaggi alternativi, vale la legge dello stato in cui si trovano. Che ciò sia giusto o meno dipende dai punti di vista e soprattutto dalla coscienza storica di ognuno. Ti ringrazio molto per la tua risposta.
Interessante esperimento Damanhur grazie. Ma non è limitante poi? Voglio dire la terra è grande... Perché relegarsi a una comunità...a un Damanhur..quando hai a disposizione un pianeta? Perché isolarsi e mettersi un vestito..seppur di una bellezza accecante... però sempre e solo quello...non è meglio svestirsi completamente da ogni tipo di sistema e schema?! Non è meglio forse arrivare a vivere "un Damanhur" nella vita di tutti i giorni...nel mondo come risonanza...ma prima dentro di noi? Grazie del video
Ci vuole un gran salto quantico per vivere come dici, qualcuno può farlo ma per lo più credo sia buono, se non vivendoci,quantomeno prendendo spunto da questi luoghi,comunità. Non è per me neppure viverci, però capisco l importanza dell esistenza di queste aggregazioni, nel vasto mondo è bello ci siano questi luoghi "protetti".
Nel mondo neoliberista non hai tempo per questo, devi lavorare 24 h!! Per questo motivo in vista di un risveglio spirituale, è necessario uscire dalla società e lasciare il proprio lavoro.
Ahahhahahhaaahahaha ma per favore, è ormai noto il marciume dietro di essa, quindi per favore eviterei anche di diffondere e fare video del genere. Una setta per manipolare ed assoggettare persone...togli il video.
Eccomi ancora a ringraziarti x questa ennesima, meravigliosa testimonianza. Il lavoro che fai sarà duro (con ore e ore di girato) ma preziosissimo!!!! Grazie di cuore Emanuele
Sarò limitato io. ma proprio non capisco, cos'è la solitudine a spingere verso una scelta socialitaria? Se voglio staccare la spina dal consumismo, capitalismo ecc ecc. me ne vado a vivere in campagna dove le leggi me le faccio io, e non devo essere soggetto all'assemblea Damanhuriana nè a nessun altro.
Ciao Bernardo e un caro saluto a tutti. Con mio fratello stiamo iniziando a costruire un piccolo ecovillaggio in Umbria. Un riferimento immerso nella Natura a 1000 metri di altitudine. Volevo ringraziarti per il tuo supporto e augurarti buon proseguimento.
@@Swagtildawn non potrebbe essere diversamente vista la dimensione che ha raggiunto oggi Damanhur. È una situazione uguale ad altre, cambia solo "l'abito", l'aspetto esteriore. Inoltre coinvolge anche la gestione della vita di chi ne è completamente estraneo perché vengono occupati anche incarichi politici o di tipo economico al di fuori dei loro villaggi. È una comunità molto complessa che va oltre i riti, lo stile di tipo alternativo e per questo probabilmente percepito come più libero o il bellissimo tempio costruito (abusivamente, ma è veramente un'opera d'arte). In una frase hai comunque riassunto l'essenza... che non è solo immaginazione.
Ciao Bernardo! Grazie ai tuoi video ho scoperto il mondo degli ecovillaggi e il tutto mi incuriosisce sempre di più. In un video come questo secondo me sarebbe utile dare spazio anche alle criticità della comunità, mi piacerebbe conoscere i motivi per cui è molto discussa, sentire pareri diversi da quelli interni. Ma è comunque un ottimo lavoro, grazie!
dietro una "bella" facciata si nasconde il peggio del peggio..... esoterismo rituale che pare proiettatoverso il bene, ma è esattamente il contrario.... il fondatore era un personaggio legato ai vertici massonici e archeofosìfici dei massimi livelli e sappiamo molto bene cosa si cela (oggi neppure poi tanto per i bene informati) dietro certe sette........ ho conosciuto personalmente una ragazza uscita dai damanhur, plagiata a livello mentale come se non peggio di una schiava..... me ne a raccontate di tutti i colori........ comprendo che le mie parole possono colpire molti affezionati a ciò che vi è in superficie, ma la verità complessiva ha ben altra faccia; poi ognuno e libero di fare e pensare quel che meglio crede.... la verità però è sempre e solo una!
Sono mesi che seguo i tuoi video e ancora aspetto di vederne uno dove siano considerati anche i lati negativi di ogni "villaggio". Purtroppo questo modo di girare non è documentaristico, ma palesemente pubblicitario, il che mi porta a pensare che tu stia prendendo contributi dai vari luoghi visitati proprio per parlarne solo bene. Detto ciò, dato che questo è un centro differente dagli altri sotto numerosi aspetti e come tale molto più coinvolgente, mi sembra d'uopo riportare almeno un paio di link per bilanciare tutto questo entusiastico benessere. Basta che le persone cerchino in rete "denunce/abusi/maltrattamenti/processi/" ecc collegate a questo "paradiso terrestre" per accorgersi che dove c'è luce c'è sempre anche l'ombra. Se ne possono trovare a decine, motivo in più per dubitare della correttezza di queste tue informazioni. Un vero peccato, in ogni senso.
Prima di sputare sentenze stupide (ma lecite), visto che i link suggeriti sono stati fatti da persone che non sono andate all'interno della comunità a vivere o confrontarsi, bisognerebbe accertarsi la veridicità di tali video fatti da chi in partenza ha pregiudizi e paure su esperienze nuove e anomale. Bernardo è andato e ha verificato, questa è la differenza.
@@fabriziazampieri1998 tu non conosci i posti dove sono stata o le persone che ho incontrato, eppure "Prima di sputare sentenze stupide..." o anche "video fatti da chi in partenza ha pregiudizi e paure su esperienze nuove e anomale", dando per certo che Bernardo sia l'unico videomaker testimone autentico. Non fai che confermare la mia idea: dove c'è luce, c'è ombra e va considerata.
@@marialuigia9662infatti !! Aveva sottratto qualche milione di € al fisco e per chiudere la sentenza nè pagò circa 1 !!! Pensa che bella comunità ...............
Una comunità non è un eco villaggio, per carità belle le arti la spiritualità, ma quando dovrai dare da mangiare a 1000 persone, energia per mille persone, Acqua per mille persone senza dipendere dal sistema, la vedo dura. Non ho visto un pannello solare, un pozzetto per le acque scure, delle serre, nulla.. solo un tour guidato. Una fabbrica new age, piena di gente che pensa che con i pensieri positivi si può cambiare il mondo. Avranno un brutto risveglio tra non molto.
Damanhur è pieno di serre e pannelli solare. È evidente che in 15 minuti non si può vedere, e nemmeno capire, una realtà costruita durante più di 40 anni.. Questo video mi piace, credo sia un buon lavoro. Poi, solitamente, prima de dire niente su quello che non conosco, approfondisco un po’, e non solo ascoltando e leggendo quello che in fretta e senza neppur conoscere, si trova ovunque…
@@premachintamani abito a 15 min da damanhur... sinceramente non ho visto tutto questo spiegamento di pannelli e orti che mi dici..magari mi sbaglio.. approfondirò
Pessimo... è una setta...ho conosciuto un sacco di persone che ne hanno fatto parte e hanno avuto seri problemi che non specifico qui. Da stare alla larga anni luce!!! È necessario imparare a come non farsi manipolare da ciò che appare o viene fatto apparire.
È perché non li specifici qui scusa??? A cosa serve il tuo commento se non a gettare fango senza fare capire niente? Se non argomenti che scrivi a fare???
Esattamente come quando finisce una relazione importante di vita, le persone possono scegliere di mantenere un contatto costruttivo, ricordando ciò che di utile c'è stato anche se si prendono strade diverse, o distruggere sputando nel piatto dove si è mangiato. Spesso purtroppo viene scelta la seconda opzione dove si nutre solo la ferita, e si perde l'idea di un bilanciamento complessivo dell'esperienza. Sarebbe utile, fare esperienza diretta delle cose, e una visita a Damanhur, anche breve, se si ha "paura" di stare a lungo, permette di farsi un'idea diretta, e soprattutto conoscere le persone che ci vivono e rendersi conto di prima persona se sono manipolati o c'è di più! :)
Io non conosco questa realtà, non ne avevo mai sentito parlare prima da nessuna parte, quindi non ho né pregiudizi né altro, ma ho un cervello, e quando faccio qualche critica o qualche "denuncia" la faccio perché ho cose da dire, prove certe di ciò che dico, non parlo così a vanvera, quindi cara Barbara Olivo, argomenta perché del tuo commento, facci capire sú, altrimenti il tuo commento è solo aria fritta per screditare e basta!! 😉
bravo hook....questa e' newage gesuita scureggiona...........l'antisistema e prendere il posto inteso come dimora dal sistema stesso......io tengo un posto dei preti abbandonato che si puo' occupare ed e' agibile ma chiaramente c'e da lavorarci...c'e' acqua pura da fonte naturale e tanta terra..........
@@HookDJ si trova in piemonte,dove se non in piemonte vuoi fare una cosa del genere,il piemonte e' la vera regione ribelle d'Italia e io non sono piemontese e nemmeno vivo li....l'acqua e' tutto e la foce scende dalla montagna,l'edificio e' raggiungibile solo a piedi per sentieri...ma ti devi dimenticare storie tipo micronazioni che dicesti in un vecchio post...le micronazioni o stati liberi tipo christiania in danimarca o repubblica di minerva o principato di hutt river sono tutte cose da cornuti merdilli infognati con apparati di intelligence e massoneria...hook tu vuoi fare il pupazzo di qualcuno ? io no......io voglio il posto lontano dalle scimmie urbane e dai vari babilonesi e mi voglio dimenticare di cagatx tipo affitto,lavoro,tasse,multe etc etc.
@@paoloostrowolsky1686 E' proprio la stessa cosa che vorrei pure io. Qualora necessario "sopravvivere" in pace al di fuori di questo Sistema marcio e putrefatto... preferisco giocare nel mio gioco e con le mie regole!!! Valuto tutto, per quello ho tante domande e tanti dubbi... mi piace vivere di certezze, le mie, perchè se dovessi intraprendere una strada simile, lo vorrei fare preparato nel migliore dei modi, anche se mi rendo perfettamente conto che servono tempo e risorse. Non mi piace buttarmi a capo fitto nelle cose, specialmente quelle importanti. Ormai mi rendo conto che tra trust ed autodeterminazioni varie non se ne esce, quindi mi chiedo se creare un micro Stato (come ha fatto il ragazzo che vive sul lago d'Iseo - c'é un video su questo canale) possa essere una valida alternativa per non farsi rompere i coglioni... c'é ancora tanto da capire prima di fare!!!
@@HookDJ forse ti riferisci a quello che cerca i tartufi,mi sembra che si chiama imbostato la nazione farlocca..........ma quella non e' una micronazione...quella e' una buffonata...quello e' stato italiano....e' un gioco per raccogliere fondi e farsi pubblicita per vari scopi,dichiara di stare in una casa in comodato d'uso,bhaaa....guarda quello che sta su questo canale e' tutto sistema e anche bello subdolo....ritornando alle micronazioni sono fonte di enormi problemi se le fai antagoniste veramente al sistema,se le fai con gente del sistema allora duri ma sei una loro marionetta......quello che ti propongo io anche se programmabile nel tempo anche perche' iniziare in inverno e' sbagliato,e' un vero e proprio salto nel vuoto.....ma non devi metterci un soldo o forse pochissimi e non troverai capetti da ecovillaggio comune.....tu se vuoi il posto lo puoi andare anche a vvedere e valuti....e' un grande complesso dei preti utilizzato per seminari e costruito negli anni 60 e funzionante fino agli anni 2000 se ricordo bene....c'e da lavorare ma la liberta' a un prezzo...e per me e' un affare perche' l'agenda wef va avanti e' davanti ai tuoi occhi.
Però non viene detto nel video dal loro promotore , che chiedono "in dono" verso la comunità tutti i beni mobili ed immobili compresi tutti i conti correnti e le persone che entrano li non hanno più nulla .
Io non ho nulla neanche fuori...ci andrei a guadagnare 😂 amo l'idea di uscire fuori da questo consumismo...ma mi identifico più come un eremita , che parte di una comunità
Cara Damanhur.❤️…Grazie Barys, Coboldo melo e grazie a tutti quelli che hanno partecipato al video.In così poco tempo avete dato una visione pulita e soddisfacente di cosa è Damanhur considerando la sua grande complessità. Damanhur è assolutamente da visitare❤️ Con voi🙏🏻
Ma per favore. Andate a vedere quante controversie ci sono. Poi hanno sventrato montagne per fare templi. Hanno occupato terreni. Chiedo, queste cose le hanno fatte con regolari permessi? Poi hanno entrate da visite da esterni? Cioè fanno pagare? E se sì queste entrate vengono dichiarate e ci pagano le tasse? Pagano l'Imu e la tassa dei rifiuti? Ecc. Ecc.
Bel video Bernardo, sembra un posto molto bello e gradevole, anche se la vita comunitaria non fa per me. Non perché non seguano nobili principi o religioni o altri movimenti di massa, semplicemente mi piace gestire il mio tempo libero da solo o con il cane, tutti gli eventi comunitari mi annoiano, come le regole e i doveri comunitari, quando sarò in pensione mi vedo molto come l'eremita che se ne sta in una baita in montagna con i suoi animali, tu e il silenzio, impagabile, dove l'unico rumore è il vento che scroscia i rami degli alberi o l'acqua che scorre nel ruscello, per me quello rappresenta l'inferno, dove non hai mai un minuto di pace perché bisogna fare questo o quello, troppo caos, ma per chi non gradisce la solitudine, non ha hobby, e si annoia, deve essere una manna scesa dal cielo...
trovo tutto questo veramente triste: dicono che bella la vita in comunità ma se la cantano e se la suonano. esercitano fosse il diritto e il dovere di voto al di fuori del loro gruppo? fanno volontariato? contribuiscono alla sanità pubblica di cui sicuro prima o poi faranno uso? No. No. E no. E menomale che dicono di celebrare determinati valori....
Credo possa essere interessante la visione di questo video dopo la lettura di "Occulto Italia" (Gianni Del Vecchio - Stefano Pitrelli): un ecovillaggio è ben diverso dalla realtà di Damanhur, a meno che non si abbia un "incarico" ai vertici. Che il Tempio sia un'opera immensa è reale, ma cos'altro c'è veramente dietro questo mondo "parallelo" al nostro?
@Lukas Zurb è esattamente quello che volevo far capire... Nel libro che ho citato viene raccontato tutto. Altro esempio si può trovare in "Nella setta" di Piccini e Gazzanni. Direi che basta il titolo per capire a cosa si fa riferimento. (ho risposto al tuo commento "Ci si già varie inchieste in corso e i loro documenti secretati sono aberranti psicosetta": mi compare nelle notifiche, ma vedo che qui non c'è più)
@@LPellepi in un commento è abbastanza complesso descrivere la realtà delle psicosette. Il libro citato è in commercio, così come "Nella setta" di Piccinni e Gazzanni. Gli autori riportano sia le loro esperienze dirette fatte in varie realtà "alternative" tra cui Damanhur sia i racconti di chi è riuscito ad uscirne. Basta anche una banale ricerca su Google comunque, di materiale ce n'è in abbondanza e si trova facilmente.
ma non e' un ecovillaccio questo........damnhuuuuuuur e' una azienda parakula newage che fa tanti mellllioni de giollari di fatturato ok.saanno nati da un peto di osho me sa.
Il problema è che il tuo lavoro esigerebbe essere imparziale, invece è palese che cerchi solo di instaurare la tua narrazione in cui queste realtà sono perfette e idiliache. Se quando si parla di ecovillagi questo non è un porblema, in questo caso stai praticamente facendo propaganda.
Ciao Raffaele, io racconto la mia esperienza in questi luoghi, senza la pretesa che la mia esperienza sia quella di tutti, cercando di rispondere a quelli che possono essere i dubbi, le domande e i pregiudizi che ruotano in queste realtà (avendo vissuto 2 anni in un ecovillaggio so di cosa si parla). Come detto anche nel video sono realtà complesse, soprattutto Damanhur che è la più grande d'Italia, quindi ho fiducia che gli interessati e aperti mentalmente faranno esperienza in questa realtà. Vivendo, toccando con mano, vedendo e ascoltando con i proprio orecchi. Un abbraccio
@@BernardoCumbo Ciao Bernardo, in primis premetto che apprezzo l'apertura al confronto. Tuttavia penso che tu non abbia riflettutto abbastanza sui pericoli di mostrare una realtà, che potrebbe essere una setta, in maniera acritica. Hai scritto che racconti la tua esperienza cercando di rispondere a domande e dubbi comuni, non penso sia vero. Mostri sì, la tua esperienza, ma soprattutto quella di chi prende parte alle realtà che mostri, e sono loro stessi che rispondono agli ipotetici dubbi in merito, proponendo sempre immagini romanticizzate accompagnate da musiche e montaggi che le rafforzano. Infine, invitare le persone a farsi la propria opinione è ottimo (anche se non significa che tu non contribuisca alle stesse), ma stai sottovalutando il pericolo che si corre anche solo approcciando una setta e il fatto che non tutti hanno capacità/predisposizione per evitare di essere, eventualmente, plagiati. Quindi, ripetendo che apprezzo il tuo lavoro, ti invito a riflettere attentamente sulle tue responsabilità come "influencer" (nel senso letterale) e sull'etica professionale che richiede fare un lavoro simile.
@@BernardoCumbo condivido quanto espresso da Raffaele dopo aver approfondito parecchio ciò che è Damanhur e la differenza tra ecovillaggi e altre realtà autogestite (non solo leggendo articoli o libri, ma conoscendole direttamente o indirettamente attraverso altre persone che ci hanno vissuto alcuni mesi). Purtroppo dietro al fenomeno Damanhur si cela molto altro rispetto a quando viene raccontato nel video ed io mi auguro che chi decidesse di "sperimentarlo" si documenti molto bene prima di farlo perché in questo caso è estremamente importante conoscere veramente tutto.
E' bello vedere come si definiscano "sette" realta' che non obbligano nessuno a fare chicchessia, stando seduti su una poltrona, giudicando senza conoscere veramente tali realta'. Prima di gettare fango su delle persone, bisognerebbe rispettare il loro modo di essere: non mi sembrano degli assetati di sangue umano..quando la stampa di regime si accanisce su queste realta' indipendenti, significa che di solito sono valide, perche' l'indipendenza mentale fa paura..
@@cristiananacci8400 Io non ho mai detto che sia una setta, ho detto che potrebbe esserlo, e quindi non ne farei con tanta leggerezza un ritratto romanticizzato per poi dire alle persone di informarsi. Inoltre non esiste alcun regime nè tantomeno le persone osteggiano chi ha una mentalità diversa. P.s. Dividere il mondo in amici (ingroup) e nemici (outgroup) è uno dei capisaldi del pensiero settario.
Forse il mio commento andrà contro le aspettative del tuo video ma mi permetto di dissentire e allo stesso tempo apprezzare la bellezza di questa comunità però ci sono dei problemi alla base che forse nei tuoi video non fai vedere per trasmettere della positività e ci può anche stare. A me sembra solo un tentativo di fuggire dalla realtà, c'é bisogno di persone che lottano ancora per degli ideali e non che semplicemente si limitano a non accettare il progresso andando indietro e vivendo in modo "ecologico", non credo che il nostro paese abbia solo bisogno di questo per evolversi e andare avanti, non bastano certo solo sorrisi, una bella passeggiata e qualche campeggio a risolvere problemi grandi del nostro paese.. Penso invece che bisogna rendere le nostre stesse città un posto migliore trovando delle soluzioni per creare bellezza e non trovare semplicemente luoghi diversi fuggendo dalla città, l'innovazione non è scappare ma combattere per un posto migliore. Detto ciò forse mi prenderò dei commenti negativi ma mi piacerebbe confrontarmi e sapere la tua, in ogni caso bel video.
La tua Antony è una visione rispettabile.. È importante ricordarci che quella che viviamo è una delle realtà,peraltro imposta.. Non la Realtà delle realtà.. Se la realtà che ci hanno obbligato a vivere non piace, è tutto diritto di ognuno cercare di crearne una alternativa nel breve tempo di vita che ci è dato da vivere.. C'è chi,buon per lui,viene su questa terra per dare contributo alla società dal di dentro e chi come queste altre realtà,molte in giro per tutto il mondo,che cambiano la società dal di fuori... come ci si chiederebbe?.. Dimostrando che una alternativa alla competizione,alla globalizzazione, all'egoismo e all'individualismo che ci hanno insegnato, c'è... E fare tutto questo non è da codardi.. tutt'altro!.. Ci vuole un gran coraggio aderire a una realtà alternativa.. Tanto quanto ci vuole coraggio per tentare di cambiare la realtà di questa nostra società alla deriva oramai... Un'altra cosa che penso sia molto importante è la Libertà.. La libertà di seguire il proprio desiderio di creare qualcosa di nuovo,di diverso.. Che porti buone cose sia a te che agli altri... E qui ce lo vedo tutto... Buone cose a tutti
Non mi permetto di dare giudizi etici dato che non ne so abbastanza. Mi limito a dire che tutta questa bellezza io proprio non la vedo, il tempio mi sembra un concentrato di estetica kitsch.
Ci sono molti dubbi riguardo a questi "gruppi" per non chiamarli in altro modo, mi ricordano molto i TDG, quello sguardo perso quasi come fossero fuori dal mondo o comunque in qualche modo alterati e persi.
I suoi video son sempre belli ma qui si parla di SETTA. Ci sono svariati documentari e gente uscita che racconta xida succede oltre a quello che si vede qui
Bellissimo video. Mi chiedo solo una cosa: Sono un ecovillaggio con un sistema politico proprio nel senso che è stato riconosciuto come attore politico a livello giuridico come può essere un comune? Vorrei capire com'è riconosciuto per la legge italiana.
Speravo che non ci andavi, è una spa a tutti gli effetti che truffa quelli dentro e quelli fuori! Coraggio fai fatto un bel lavoro comunque, ma spero che andrai in posti molto meno conosciuti
I posti meno conoscouti sono quelli che vorrwbbero arrivare a questo stesso livello di spa quindi, niente di nuovo sotto il sole... il proprierario del canake so cobferma a tutti gli effetti un media qualunque cve racconta pef far girare un nuovo metodo di economia fatto apposta per gli italiani , visto che, il mondo della produzione ornai e' gia stato preso in mano alle multubazinali (governi) e agli schuavetti della globalizzazione (altre realta' in via di sviluppo solo adesso).
Quando le persone parlano in senso negativo di cosiddette sette non capiscono che facciamo parte di una setta che praticamente è diventata più grande di tutte... Ogni stato è una setta
La realtà è socialmente e artisticamente interessante quanto ambigua la gestione economica della comunità. L'entrata principale viene dagli abitanti dice il ragazzo del video, ma la loro entrata da dove viene poi? Qualcuno dovrà pur fare un lavoro produttivo per mantenere una struttura così grossa.
Bello, ma ho i miei dubbi, mi pare troppo simile alla nostra società, finita a fallire dunque per lo stesso motivo… Statue? Culti? Boh non hanno senso per conto mio, nella mia idea di ecovillaggio pare solamente uno spreco di tempo e risorse
Mentre il mondo diventa competitivo e il nostro paese ha bisogno di forza e menti giovani …… noi ci ritroviamo con gente che “cerca di trovare se stessa” ….. siam messi bene!
Forse non ha ancora capito che nessun modello economico basato sulla competitività produce ricchezza, crescita, benessere. è semplicemente disfunzionale, quindi bene che i giovani si chiedano chi sono aldilà del ruolo che si vorrebbe loro indossare, quello del lavoratore consumatore, schiavo di stesso.
A me personalmente società parallele alla nostra non mi piacciono per nulla. Che esse siano laiche, religiose o quello che volete. Intendo parallele perchè ripetono la stessa prospettiva di vita declinata in modo leggermente differente dalla modalità comune. Stiamo parlando di esseri umani e quindi non posso notare differenze nel creare gli stessi disagi se non le stesse migliorie che vi posso essere in piccoli paesi. Quando si ha a che fare con l’uomo parliamo sempre di pregi e difetti dell’essere umano. Cosa può avere di tanto diverso da altre comunità? L’uomo è uomo
Io non giudico chi si rifugia in queste comunità perché si sente soli...a capo di tutto c'è nell'essere umano un bisogno di essere parte di un gruppo e/o di una comunità ed è questo il motivo per il quale molti escono dalla realtà di una vita frenetica e fatta solo di materialità per rifugiarsi in un luogo dove ci si sente di appartenere a qualcosa di essere parte di una grande famiglia. Spero solo non vi siano speculazioni.
Esoterici...e tutto quanto segue: spirituale, anima, mente...Un dott... che conoscevo da anni, guardò una mia bellissima amica dritto negli'occhi facendola sentire nuda 😊 Lei ,forte e spavalda da sempre, venne verso di me impaurita dicendomi che le aveva guardato dentro dalla testa allo stomaco e si sentiva violata... Sapendo che dott .. Psicologo scriveva trattati inerenti alla sua professione,andai a cercare in varie librerie , finché non lo riconobbi sulla copertina, lo lessi e anche ' egli parlava di appartenenza a tale "SETTA"!! Addolciti cm : percorsi spirituali, evoluzione, percorsi olistici e altro ancora...Mi si è aperto un mondo che ho imparato a riconoscere ed è presente in rete...Gratis prima.. 👁️🧚🙏 Si può essere se stessi sempre,usando il buon senso,senza cadere nella manipolazione di menti eccelse ed evolute a modo loro...👍
Molto bello (a parte le immagini a scatto), ma ho avuto la sensazione di una città e questo non mi entusiasma. Una considerazione personale e trasmessa da un video, quindi senza alcuna pretesa. Per capire cosa è dovrei vivere l'esperienza, ma sceglierei di fare un percorso comunitario in una "Tribù" o villaggio di dimensioni più piccole.
Un video molto superficiale, decontestualizzato, privo di un minimo di approfondimento che non dice nulla.. Soprattutto sul aspetto di speculazione, manipolazione, setta che di fatto è. Non ti facevo una persona superficiale. Fatta fuori dal vaso proprio. That sucks my friend
Tanti che sono dubbiosi su questa realtà. Ci sta. Tuttavia dall'altra parte c'è una società completamente morta da anni. Meglio di questa anche un porcile ecosostenibile.
Chissà perché la solidarietà, la comunità etc da Cristiani nessuno le fa ..(oltre le citate in alro commento) dico non cittadelle ma essere solidali, Gesù dice ama per primo senza avere contraccambio,o il tuo nemico.....l'Energia è un inganno del male...quando si arriva al Padre e tardi..
Leggo commenti di scettici e non ne capisco la ragione. In fondo si tratta semplicemente di una comunità di persone che si autogestiscono, alla maniera identica di una comunità francescana all'inizio del XIV secolo in Italia.
Non ne capisce il motivo perché è ignorante su cosa si fatto è. Non è un eco villaggio, non è una comunità. Ma una setta con manipolazione e speculazione. Ma informarsi ed indagare prima, no ? Il buon senso dov'è?
stare nel sistema ed osservarlo senza giudicarlo significa conoscere se stessi e "VEDERE" il proprio individualismo ....che si dilegua come la nebbia e lascia spazio all' IGNOTO difronte al quale per amore si inchina
Hai tutti i preconcetti di uno che odia le comunità, qualsiasi esse siano. Parli di persone che vogliono vivere nel medioevo, invece vivi in una realtà che conosci solo tu. Pieno di "confort" e bellezze che hanno portato la società ad un bivio! Consapevole d'aver distrutto il futuro dei tuoi nipoti se ne hai. Ma forse è solo la tua paura di chi vuole vivere o provare a vivere in modo "diverso" dal tuo.
Per carità!!! Da stare alla larga anni luce da questa setta!!!
Purtroppo tanta gente ci casca guarda solo l'apparenza e nn sente cosa c'è dietro. È necessario ascoltarsi veramente con le proprie parti integre per riuscire a nn farsi manipolare dalle apparenze e quelli sono dei bravissimi manipolatori.
Hai utilizzato la parola giusta: "manipolatori"... Li ho conosciuti perché avevano una sede a Torino nell'appartamento sotto al mio; cercano sempre persone fragili e facilmente manipolabili per spillare loro soldi.
@@isabelladelbuono9828 quelli con problemi seri di autostima che dicono di si a tytto pur di essere accettati.. lo sanno bene come funzina il mondo. Poi ci sono le piccoke damanur che cercano solo quelli con esperienza per fargli crescere il loro di progetto, tanto le proprieta sono sua quindi decidono e ricavano solo loro i frutti, e a te con eskerienza e pazienza non ti rinane Ltro che sopravvivere take e quale come fai in citta. Hanno cambiato solo la modalita ma restano dentro il solito sistema di cui fanno credere di criticare tanto, ma senza quel sistema loro non potevano fare niente. Siamo nella cacca comunque, ora cj rimane altro che sti stronzi di governanti facciano piazza pulita con la scusa della guerra, prima con il covid, solo per ridare una faccia allo stesso potere che cambja di sistema lerche ormai, non sono stupidi, lo sanno bene che ci siamo stufati del loro sistema piramidale... ora ci rimettono a tutti in riga state tranquilli... tutti allo stesso pari a lavolale pwr sopravvivere senza nessuna possibilita di crescita... il tempo delle favolette per l unanita e' scaduto e il potere si appresta mostrarsi in tutto il sui solendore che gli esseri unani illusi hanno donato a loro.. manca poco tranquilli, mio figlio purtroppo la vivra' tutta ma lui sara' certamente piu firte di me che non reggo manco il semollino crwsciuti nel mondo dell illusoria comodita.
@@isabelladelbuono9828 idem, vivevo nella via accanto. Alla fine sono dovuti scappare perché "lui" aveva tante di quelle denunce a suo carico che si è dovuto nascondere,
Io preferisco stare alla larga dal vostro marcio mondo neoliberista. Scannatevi pure tra di voi, e buon divertimento!
Avevo riserve su questa esperienza e ne ho ancora di più.
Concordo, soprattutto dopo aver fatto una ricerca abbastanza approfondita su questa e altre realtà "autogestite". Sarebbe interessante sentire anche il parere di qualche "fuoriuscito" oltre agli attuali "adepti" (non riesco a trovare un'altra definizione, mi spiace), ma è ovviamente solo un mio parere. Damanhur rappresenta comunque una delle maggiori (se non proprio la maggiore) comunità di vita "alternativa" in Italia, bene che sia raccontata, come per tutte è importare che un'eventuale scelta di vita sia ben ponderata ricercando anche i "contro".
Perché ne hai di più?
@@ubit491 Modi di intendere la vita , ricerca di "spirituale" che non mi appartengono: solo questo!
@@gianlucaragni6679 grazie della risposta, qnche se non l'ho compresa totalmente, perché il termine "spirituale" può voler dire molte cose.
@@ubit491 Intendevo una spiritualità fai da te, anni luce lontana da come la penso io. È un solo mio parere, non di più.
"Ecovillaggio" è una cosa
"Setta" è tutt'altra cosa
Se ci sono testimonianze di persone uscite da lì che raccontano di essere state manipolate e plagiate non è il caso di fare un video simile
Come minimo andava riportata la testimonianza anche di queste persone
Parlatene tu,quali sono questi esempi?
Anche io ho sentito parlare malissimo di questa setta. Chi abita nel Canavese, come me, conosce dettagli di cui non si parla in questo video. E comunque basta fare un po' di ricerche in internet per vedere servizi, articoli e testimonianze.
@@demetriared6128 E cosa si dice??? È inutile fare del mistero,dite quel che sapete,che farebbero questi,da essere classificati come setta???
Le kersone plagiate secondo te ammettono di essere state plagiate, quando in verita' il plagio e' una condizine mentale in cui il soggetto si convince lui stesso pur di poter sopravvivere in una comunita'? Dai su, ragiona un minimo e capisci che testimonianze negative non ci ssranno mai perche la gente non ruwsce a rimanere in una comunita senza pero' dover essere plagiati per forza! Pensa quanti decerebrati ipocriti che esistono nella nostra societa pur di no farsi male in societa!
Smetti di possedere i tuoi risparmi in questa comunità. Diventa tutto condiviso. Quando in realtà i soldi vanno al capo di sta setta. Noi in Piemonte lo avvistiamo spesso che gira con il suo elicottero comprato con i soldi dei membri. Purtroppo anche il sindaco è corrotto in questa associazione a delinquere. Andrebbero debellati.
Non mi sembra proprio un ecovillaggio, mi sembra una setta.
Bisogna stare attenti a queste cose
Giusto meno male che ci sono ancora persone con spirito critico
Questo posto mi mette i brividi, sembra una via di mezzo tra il villaggio di Midsommar e quello dei "movimentariani" dei Simpson
Tutto bello ma non vedo una fede verso Dio ,sembra una comunità un po' pagana ,
ANCHE A ME HA DATO LA STESSA IMMPRESSIONE ,X CIO NON MI PIACE.
NON VEDO PERSONE ANZIANE ,X CHE?? ...E SOLO X GIOVANI??..GRAZIE SPERO DI RICEVERE UNA RISPOSTA ..B.G. A TUTTI..
Che io sappia la persona più anziana della comunità ha oltre 90 anni!
@@armandogrande6971 e che esiste solo la fede verso Dio scusa?
EPICO, amo damanhur in tutte le sue forme. L’ho visitato per la prima volta due anni fa e non ho poi smesso di andarci. Magia, spiritualità e crescita. Arte, bellezza e risveglio dell’essere umano. La cosa più simile che ho visto ad un popolo antico come i Maya o gli indiani d’America, una riconnessione all’arte, al sacro e alla natura. Ci sta lo scetticismo, ma una volta visitato ciò che hanno costruito, ci lasci il cuore ❤️
I tuoi video sono bellisimi
Ma ti spennano economicamente?
Io ci sono stato. Scambiare questa pacchianata per spiritualità è risibile. Mi dispiace per voi, che cercate conforto in polpettoni sincretisti come questi. Mi dispiace sinceramente.
@@choraandfriends3476 Sono tipo testimoni di geova per capirci?
@@Caligola35 direi di no, è il delirio megalomane (e un tantino abusivo) del suo fondatore e del suo circoscritto sciame di accolite.
Io ho visuto li per 10 anni! Adesso non piu, ma mi ha cambiato la vita per il positivo per sempre e amo sopratutto il popolo di Damanhur e le profonde conoscienze che ho trovato li.
Ciao tritone scusa se ti disturbo come faccio per contattarli?
Ciao anch'io vorrei avere la possibilità di contattarti privatamente....
Ciao ragazzi di che paese siete?
Perché non più?
Grande Bernardo, la prossima volta direttamente Scientology?
😂😂😂
Io conoscevo una delle persone che si vede all'inizio. Dopo poco che ha iniziato a frequentare la "comunità" ha avuto un profondo cambiamento (non in positivo, al limite del plagio) ed ha tagliato i ponti con tutti, famiglia compresa. Più che eco villaggio ricorda certe "comunità" presenti negli stati uniti.
comunque questa è una setta, non un ecovillaggio. attenzione ad avventurarsi su terreni perigrosi...
mi associo a chi, per par condicio, chiede di dare voce anche a chi è uscito da D. con ossa, spirito e mente a pezzi.
È una vera esperienza di nutrimento spirituale e di alti valori condivisi come purtroppo ormai mancano nella società. Soprattutto un esempio vivo da più di 40 anni per chi sceglie di fondare una comunità ❤❤❤❤
Ma per favore...
Mi farebbe piacere contattarti privatamente 😊
Ei, e di tanti soldi
Ammetto che avevo delle riserve su questa comunità, ma il tuo video mi è piaciuto. Forse le cose sono diverse oggi, ad ogni modo ho visto gente felice e questa è cosa buona.
Grazie Bernardo per questo video! Sono Damanhuriana da 18 anni, primi dieci nel centro in Croazia e ultimi 8 mi sono trasferita qua in nord Italia e il seme di questa scelta si può riassumere nel tuo tag #sepofa. Si può fare, si può creare un mondo bello nel quale vogliamo vivere e crescere insieme ad altri. Damanhur esiste in diversi punti nel mondo, non solo nel nord Italia, e vuole ispirare la creazione di comunità intenzionali, damanhuriane e non. Sono grata che ci sono persone come te che danno visibilità a tutte queste realtà, condividendo esperienza e fiducia che è possibile. #sepofa
Io mi ero informata anni fa quando avevo i miei figli più piccoli ma ho letto che nel villaggio i bambini seguivano l'istruzione istituzionale, non ricordo se presenziale o meno, e quindi come alternativa non mi conviceva. Puoi spiegarmi questo dettaglio? 🧡
@@ManuelaGarreffasono obbligati dalle leggi (giustamente),l’istruzione primaria è obbligatoria sino alle medie,poi si è liberi di seguire l’istruzione che si preferisce. Le lezioni mi pare possa darle chiunque(ma non ne sono sicuro al 100%) però gli esami di stato (e non so se ci sono esami periodici per chi non va nelle scuole ufficiali) sono obbligatori secondo programma ministeriale.
@@manocorta2460 io so come funziona per l'homeschooling (a partire da tre anni fa sì richiedono esami annuali, prima era obbligatorio solo l'ultimo a 16 anni, ma il bambino può studiare anche da solo e senza seguire il programma ufficiale) e a quanto dici sarà lo stesso, ne deduco che non esista un'eccezione di legge per i villaggi alternativi, vale la legge dello stato in cui si trovano. Che ciò sia giusto o meno dipende dai punti di vista e soprattutto dalla coscienza storica di ognuno. Ti ringrazio molto per la tua risposta.
@@ManuelaGarreffa😮
@@manocorta2460 Non è obbligatoria la scuola, ma l'istruzione, per questo esistono le scuole parentali, ma si deve dare un esame ogni anno..
Interessante esperimento Damanhur grazie.
Ma non è limitante poi?
Voglio dire la terra è grande...
Perché relegarsi a una comunità...a un Damanhur..quando hai a disposizione un pianeta?
Perché isolarsi e mettersi un vestito..seppur di una bellezza accecante... però sempre e solo quello...non è meglio svestirsi completamente da ogni tipo di sistema e schema?!
Non è meglio forse arrivare a vivere "un Damanhur" nella vita di tutti i giorni...nel mondo come risonanza...ma prima dentro di noi?
Grazie del video
è meglio provare prima
@@EnergiA854 No grazie, ho conosciuto parecchi fuoriusciti
Ci vuole un gran salto quantico per vivere come dici, qualcuno può farlo ma per lo più credo sia buono, se non vivendoci,quantomeno prendendo spunto da questi luoghi,comunità.
Non è per me neppure viverci, però capisco l importanza dell esistenza di queste aggregazioni,
nel vasto mondo è bello ci siano questi luoghi "protetti".
Nel mondo neoliberista non hai tempo per questo, devi lavorare 24 h!! Per questo motivo in vista di un risveglio spirituale, è necessario uscire dalla società e lasciare il proprio lavoro.
Ahahhahahhaaahahaha ma per favore, è ormai noto il marciume dietro di essa, quindi per favore eviterei anche di diffondere e fare video del genere.
Una setta per manipolare ed assoggettare persone...togli il video.
Eccomi ancora a ringraziarti x questa ennesima, meravigliosa testimonianza. Il lavoro che fai sarà duro (con ore e ore di girato) ma preziosissimo!!!!
Grazie di cuore
Emanuele
Io adoro vicino a Torino la comunità e frati di Bose è bellissimo!!!!!!!Piano piano si stanno costruendo comunità!
Molto bello questo video, grazie Bernardo! 🙏 È proprio un posto in cui si può sentire una speranza per l'umanità!
😂😂😂
Sarò limitato io. ma proprio non capisco, cos'è la solitudine a spingere verso una scelta socialitaria? Se voglio staccare la spina dal consumismo, capitalismo ecc ecc. me ne vado a vivere in campagna dove le leggi me le faccio io, e non devo essere soggetto all'assemblea Damanhuriana nè a nessun altro.
Ciao Bernardo e un caro saluto a tutti. Con mio fratello stiamo iniziando a costruire un piccolo ecovillaggio in Umbria. Un riferimento immerso nella Natura a 1000 metri di altitudine. Volevo ringraziarti per il tuo supporto e augurarti buon proseguimento.
Sono interessato anch'io Si può sapere dove in Umbria, c'è possibilità di contattarti privatamente
Dove? Per saperne di più?
Centro Umbria comune di Foligno
Ti consiglio di fare un video più specifico su questa comunità, approfondendo l'organizzazione politica, la gestione delle risorse ecc...
M'immagino che ci siano certe persone al cima mentre la maggioranza delle personse restano al fondo di tutto.
@@Swagtildawn non potrebbe essere diversamente vista la dimensione che ha raggiunto oggi Damanhur. È una situazione uguale ad altre, cambia solo "l'abito", l'aspetto esteriore. Inoltre coinvolge anche la gestione della vita di chi ne è completamente estraneo perché vengono occupati anche incarichi politici o di tipo economico al di fuori dei loro villaggi. È una comunità molto complessa che va oltre i riti, lo stile di tipo alternativo e per questo probabilmente percepito come più libero o il bellissimo tempio costruito (abusivamente, ma è veramente un'opera d'arte). In una frase hai comunque riassunto l'essenza... che non è solo immaginazione.
Ciao Bernardo! Grazie ai tuoi video ho scoperto il mondo degli ecovillaggi e il tutto mi incuriosisce sempre di più. In un video come questo secondo me sarebbe utile dare spazio anche alle criticità della comunità, mi piacerebbe conoscere i motivi per cui è molto discussa, sentire pareri diversi da quelli interni. Ma è comunque un ottimo lavoro, grazie!
dietro una "bella" facciata si nasconde il peggio del peggio..... esoterismo rituale che pare proiettatoverso il bene, ma è esattamente il contrario.... il fondatore era un personaggio legato ai vertici massonici e archeofosìfici dei massimi livelli e sappiamo molto bene cosa si cela (oggi neppure poi tanto per i bene informati) dietro certe sette........ ho conosciuto personalmente una ragazza uscita dai damanhur, plagiata a livello mentale come se non peggio di una schiava..... me ne a raccontate di tutti i colori........ comprendo che le mie parole possono colpire molti affezionati a ciò che vi è in superficie, ma la verità complessiva ha ben altra faccia; poi ognuno e libero di fare e pensare quel che meglio crede.... la verità però è sempre e solo una!
Certo, è una setta che esercita manipolazione e speculazione
Gran bel video, davvero ben fatto! Si sente sempre trasparire l'energia degli ecovillaggi che visiti 🤩🔥
Ecovillaggio? Ah ah ah ah...
Sono mesi che seguo i tuoi video e ancora aspetto di vederne uno dove siano considerati anche i lati negativi di ogni "villaggio". Purtroppo questo modo di girare non è documentaristico, ma palesemente pubblicitario, il che mi porta a pensare che tu stia prendendo contributi dai vari luoghi visitati proprio per parlarne solo bene. Detto ciò, dato che questo è un centro differente dagli altri sotto numerosi aspetti e come tale molto più coinvolgente, mi sembra d'uopo riportare almeno un paio di link per bilanciare tutto questo entusiastico benessere. Basta che le persone cerchino in rete "denunce/abusi/maltrattamenti/processi/" ecc collegate a questo "paradiso terrestre" per accorgersi che dove c'è luce c'è sempre anche l'ombra. Se ne possono trovare a decine, motivo in più per dubitare della correttezza di queste tue informazioni. Un vero peccato, in ogni senso.
Cercate info sul defunto Oberto Airaudi (Falco Tarassaco, fondatore), tanto per raggiungere l'illuminazione.
Brava Maria Luigia, concordo pienamente. Mai perdere lo spirito critico
Prima di sputare sentenze stupide (ma lecite), visto che i link suggeriti sono stati fatti da persone che non sono andate all'interno della comunità a vivere o confrontarsi, bisognerebbe accertarsi la veridicità di tali video fatti da chi in partenza ha pregiudizi e paure su esperienze nuove e anomale. Bernardo è andato e ha verificato, questa è la differenza.
@@fabriziazampieri1998 tu non conosci i posti dove sono stata o le persone che ho incontrato, eppure "Prima di sputare sentenze stupide..." o anche "video fatti da chi in partenza ha pregiudizi e paure su esperienze nuove e anomale", dando per certo che Bernardo sia l'unico videomaker testimone autentico. Non fai che confermare la mia idea: dove c'è luce, c'è ombra e va considerata.
@@marialuigia9662infatti !! Aveva sottratto qualche milione di € al fisco e per chiudere la sentenza nè pagò circa 1 !!! Pensa che bella comunità ...............
È meraviglioso! Grazie 🙏
Una comunità non è un eco villaggio, per carità belle le arti la spiritualità, ma quando dovrai dare da mangiare a 1000 persone, energia per mille persone, Acqua per mille persone senza dipendere dal sistema, la vedo dura. Non ho visto un pannello solare, un pozzetto per le acque scure, delle serre, nulla.. solo un tour guidato. Una fabbrica new age, piena di gente che pensa che con i pensieri positivi si può cambiare il mondo. Avranno un brutto risveglio tra non molto.
Mi sembra che esistino già da 48 anni, quindi non sarà tanto superficiale come dici
Damanhur è pieno di serre e pannelli solare.
È evidente che in 15 minuti non si può vedere, e nemmeno capire, una realtà costruita durante più di 40 anni..
Questo video mi piace, credo sia un buon lavoro.
Poi, solitamente, prima de dire niente su quello che non conosco, approfondisco un po’, e non solo ascoltando e leggendo quello che in fretta e senza neppur conoscere, si trova ovunque…
@@premachintamani abito a 15 min da damanhur... sinceramente non ho visto tutto questo spiegamento di pannelli e orti che mi dici..magari mi sbaglio.. approfondirò
@@CinqueggiGrazie, c'è stato un piacere parlare con te🍥
@@Cinqueggi th-cam.com/video/8GW13pk6--I/w-d-xo.html
Lo trovo meraviglioso!! Sapevo di questa realtà già da ragazza, e mi affascinava. Credo che sia il modello vincente per una vera socialità.
È una psico-setta, apri gli occhi!
Magari mi informerei indagando profondamente prima di esprimere impressioni superficiali senza conoscere
Pessimo... è una setta...ho conosciuto un sacco di persone che ne hanno fatto parte e hanno avuto seri problemi che non specifico qui. Da stare alla larga anni luce!!! È necessario imparare a come non farsi manipolare da ciò che appare o viene fatto apparire.
È perché non li specifici qui scusa??? A cosa serve il tuo commento se non a gettare fango senza fare capire niente? Se non argomenti che scrivi a fare???
Esattamente come quando finisce una relazione importante di vita, le persone possono scegliere di mantenere un contatto costruttivo, ricordando ciò che di utile c'è stato anche se si prendono strade diverse, o distruggere sputando nel piatto dove si è mangiato. Spesso purtroppo viene scelta la seconda opzione dove si nutre solo la ferita, e si perde l'idea di un bilanciamento complessivo dell'esperienza. Sarebbe utile, fare esperienza diretta delle cose, e una visita a Damanhur, anche breve, se si ha "paura" di stare a lungo, permette di farsi un'idea diretta, e soprattutto conoscere le persone che ci vivono e rendersi conto di prima persona se sono manipolati o c'è di più! :)
non stento a crederlo. anche io ne ho sentito parlare solo in termini pessimi
@@silviachiarito1035 tipo? Che raccontano?
Io non conosco questa realtà, non ne avevo mai sentito parlare prima da nessuna parte, quindi non ho né pregiudizi né altro, ma ho un cervello, e quando faccio qualche critica o qualche "denuncia" la faccio perché ho cose da dire, prove certe di ciò che dico, non parlo così a vanvera, quindi cara Barbara Olivo, argomenta perché del tuo commento, facci capire sú, altrimenti il tuo commento è solo aria fritta per screditare e basta!! 😉
Setta. Si approfittano della fragilità delle persone.
video vergognoso che pubblicizza una setta
Tutti facciamo parte della stessa setta, cambia solo la modalita.
@@djzack985
Ma per piacere...
Mi piace molto la vostra idea , forse è ciò che cercavo da tantissimi anni e che non sono mai riuscito a trovare... !
No, non mi piace nemmeno un po'!!! La mia teoria di uscita dal Sistema è un'altra!!!
bravo hook....questa e' newage gesuita scureggiona...........l'antisistema e prendere il posto inteso come dimora dal sistema stesso......io tengo un posto dei preti abbandonato che si puo' occupare ed e' agibile ma chiaramente c'e da lavorarci...c'e' acqua pura da fonte naturale e tanta terra..........
@@paoloostrowolsky1686 se hai l'acqua è già tanta roba, bravissimo!!! In che zona d'Italia?
@@HookDJ si trova in piemonte,dove se non in piemonte vuoi fare una cosa del genere,il piemonte e' la vera regione ribelle d'Italia e io non sono piemontese e nemmeno vivo li....l'acqua e' tutto e la foce scende dalla montagna,l'edificio e' raggiungibile solo a piedi per sentieri...ma ti devi dimenticare storie tipo micronazioni che dicesti in un vecchio post...le micronazioni o stati liberi tipo christiania in danimarca o repubblica di minerva o principato di hutt river sono tutte cose da cornuti merdilli infognati con apparati di intelligence e massoneria...hook tu vuoi fare il pupazzo di qualcuno ? io no......io voglio il posto lontano dalle scimmie urbane e dai vari babilonesi e mi voglio dimenticare di cagatx tipo affitto,lavoro,tasse,multe etc etc.
@@paoloostrowolsky1686 E' proprio la stessa cosa che vorrei pure io. Qualora necessario "sopravvivere" in pace al di fuori di questo Sistema marcio e putrefatto... preferisco giocare nel mio gioco e con le mie regole!!!
Valuto tutto, per quello ho tante domande e tanti dubbi... mi piace vivere di certezze, le mie, perchè se dovessi intraprendere una strada simile, lo vorrei fare preparato nel migliore dei modi, anche se mi rendo perfettamente conto che servono tempo e risorse. Non mi piace buttarmi a capo fitto nelle cose, specialmente quelle importanti.
Ormai mi rendo conto che tra trust ed autodeterminazioni varie non se ne esce, quindi mi chiedo se creare un micro Stato (come ha fatto il ragazzo che vive sul lago d'Iseo - c'é un video su questo canale) possa essere una valida alternativa per non farsi rompere i coglioni... c'é ancora tanto da capire prima di fare!!!
@@HookDJ forse ti riferisci a quello che cerca i tartufi,mi sembra che si chiama imbostato la nazione farlocca..........ma quella non e' una micronazione...quella e' una buffonata...quello e' stato italiano....e' un gioco per raccogliere fondi e farsi pubblicita per vari scopi,dichiara di stare in una casa in comodato d'uso,bhaaa....guarda quello che sta su questo canale e' tutto sistema e anche bello subdolo....ritornando alle micronazioni sono fonte di enormi problemi se le fai antagoniste veramente al sistema,se le fai con gente del sistema allora duri ma sei una loro marionetta......quello che ti propongo io anche se programmabile nel tempo anche perche' iniziare in inverno e' sbagliato,e' un vero e proprio salto nel vuoto.....ma non devi metterci un soldo o forse pochissimi e non troverai capetti da ecovillaggio comune.....tu se vuoi il posto lo puoi andare anche a vvedere e valuti....e' un grande complesso dei preti utilizzato per seminari e costruito negli anni 60 e funzionante fino agli anni 2000 se ricordo bene....c'e da lavorare ma la liberta' a un prezzo...e per me e' un affare perche' l'agenda wef va avanti e' davanti ai tuoi occhi.
Però non viene detto nel video dal loro promotore , che chiedono "in dono" verso la comunità tutti i beni mobili ed immobili compresi tutti i conti correnti e le persone che entrano li non hanno più nulla .
Io non ho nulla neanche fuori...ci andrei a guadagnare 😂 amo l'idea di uscire fuori da questo consumismo...ma mi identifico più come un eremita , che parte di una comunità
@@deborasabatino805 😂😂😘
Ah ecco l’inghippo te ne puoi andare ma dopo che hai investito tot decine di migliaia di Euro e non hai più una casa per forza rimani hahaha
Midsommar
🥶
Cara Damanhur.❤️…Grazie Barys,
Coboldo melo e grazie a tutti quelli che hanno partecipato al video.In così poco tempo avete dato una visione pulita e soddisfacente di cosa è Damanhur considerando la sua grande complessità.
Damanhur è assolutamente da visitare❤️
Con voi🙏🏻
Ma per favore. Andate a vedere quante controversie ci sono. Poi hanno sventrato montagne per fare templi. Hanno occupato terreni. Chiedo, queste cose le hanno fatte con regolari permessi? Poi hanno entrate da visite da esterni? Cioè fanno pagare? E se sì queste entrate vengono dichiarate e ci pagano le tasse? Pagano l'Imu e la tassa dei rifiuti? Ecc. Ecc.
Sbaglio o il ragazzo sul finale è lo stesso del video di Assamil? Fa sempre morire dal ridere, grande!
Bel video Bernardo, sembra un posto molto bello e gradevole, anche se la vita comunitaria non fa per me.
Non perché non seguano nobili principi o religioni o altri movimenti di massa, semplicemente mi piace gestire il mio tempo libero da solo o con il cane, tutti gli eventi comunitari mi annoiano, come le regole e i doveri comunitari, quando sarò in pensione mi vedo molto come l'eremita che se ne sta in una baita in montagna con i suoi animali, tu e il silenzio, impagabile, dove l'unico rumore è il vento che scroscia i rami degli alberi o l'acqua che scorre nel ruscello, per me quello rappresenta l'inferno, dove non hai mai un minuto di pace perché bisogna fare questo o quello, troppo caos, ma per chi non gradisce la solitudine, non ha hobby, e si annoia, deve essere una manna scesa dal cielo...
Anche per me è lo stesso.
trovo tutto questo veramente triste: dicono che bella la vita in comunità ma se la cantano e se la suonano. esercitano fosse il diritto e il dovere di voto al di fuori del loro gruppo? fanno volontariato? contribuiscono alla sanità pubblica di cui sicuro prima o poi faranno uso?
No.
No.
E no.
E menomale che dicono di celebrare determinati valori....
Insomma 'na setta...e quanto costerebbe la quota sociale di adesione a tutta 'sta spiritualità?
Praticamente tutti i tuoi averi.... Economico, no ? 🤣
Inquietante.
Molto interessante ma ho una domanda: a cosa servono i templi? Cosa ci fanno? Messe? Riunioni ?
Riti di magia nera di notte, specchietto per le allodole di giorno.
th-cam.com/video/AGMEzYcz2qg/w-d-xo.html&ab_channel=LaCorva qui spiega tutto.
Credo possa essere interessante la visione di questo video dopo la lettura di "Occulto Italia" (Gianni Del Vecchio - Stefano Pitrelli): un ecovillaggio è ben diverso dalla realtà di Damanhur, a meno che non si abbia un "incarico" ai vertici. Che il Tempio sia un'opera immensa è reale, ma cos'altro c'è veramente dietro questo mondo "parallelo" al nostro?
Spiegati.
Ci sn gia varie inchieste in corso e i loro documenti secretati sono aberranti psico setta.
@Lukas Zurb è esattamente quello che volevo far capire... Nel libro che ho citato viene raccontato tutto. Altro esempio si può trovare in "Nella setta" di Piccini e Gazzanni. Direi che basta il titolo per capire a cosa si fa riferimento.
(ho risposto al tuo commento "Ci si già varie inchieste in corso e i loro documenti secretati sono aberranti psicosetta": mi compare nelle notifiche, ma vedo che qui non c'è più)
@@Camilla2000 si poi è tutto messo su come una falsa economia
@@LPellepi in un commento è abbastanza complesso descrivere la realtà delle psicosette. Il libro citato è in commercio, così come "Nella setta" di Piccinni e Gazzanni. Gli autori riportano sia le loro esperienze dirette fatte in varie realtà "alternative" tra cui Damanhur sia i racconti di chi è riuscito ad uscirne. Basta anche una banale ricerca su Google comunque, di materiale ce n'è in abbondanza e si trova facilmente.
16 minuti di video, si dicono 1000 cose su Damanhur tranne che cavolo di roba sia
Al giorno d'oggi c'è fame di like e visualizzazioni anche a costo di mostrare spazzatura.
@@violettadicosimo618 hahahhahahH
ma non e' un ecovillaccio questo........damnhuuuuuuur e' una azienda parakula newage che fa tanti mellllioni de giollari di fatturato ok.saanno nati da un peto di osho me sa.
Il problema è che il tuo lavoro esigerebbe essere imparziale, invece è palese che cerchi solo di instaurare la tua narrazione in cui queste realtà sono perfette e idiliache. Se quando si parla di ecovillagi questo non è un porblema, in questo caso stai praticamente facendo propaganda.
Ciao Raffaele, io racconto la mia esperienza in questi luoghi, senza la pretesa che la mia esperienza sia quella di tutti, cercando di rispondere a quelli che possono essere i dubbi, le domande e i pregiudizi che ruotano in queste realtà (avendo vissuto 2 anni in un ecovillaggio so di cosa si parla). Come detto anche nel video sono realtà complesse, soprattutto Damanhur che è la più grande d'Italia, quindi ho fiducia che gli interessati e aperti mentalmente faranno esperienza in questa realtà. Vivendo, toccando con mano, vedendo e ascoltando con i proprio orecchi. Un abbraccio
@@BernardoCumbo Ciao Bernardo, in primis premetto che apprezzo l'apertura al confronto.
Tuttavia penso che tu non abbia riflettutto abbastanza sui pericoli di mostrare una realtà, che potrebbe essere una setta, in maniera acritica. Hai scritto che racconti la tua esperienza cercando di rispondere a domande e dubbi comuni, non penso sia vero. Mostri sì, la tua esperienza, ma soprattutto quella di chi prende parte alle realtà che mostri, e sono loro stessi che rispondono agli ipotetici dubbi in merito, proponendo sempre immagini romanticizzate accompagnate da musiche e montaggi che le rafforzano. Infine, invitare le persone a farsi la propria opinione è ottimo (anche se non significa che tu non contribuisca alle stesse), ma stai sottovalutando il pericolo che si corre anche solo approcciando una setta e il fatto che non tutti hanno capacità/predisposizione per evitare di essere, eventualmente, plagiati.
Quindi, ripetendo che apprezzo il tuo lavoro, ti invito a riflettere attentamente sulle tue responsabilità come "influencer" (nel senso letterale) e sull'etica professionale che richiede fare un lavoro simile.
@@BernardoCumbo condivido quanto espresso da Raffaele dopo aver approfondito parecchio ciò che è Damanhur e la differenza tra ecovillaggi e altre realtà autogestite (non solo leggendo articoli o libri, ma conoscendole direttamente o indirettamente attraverso altre persone che ci hanno vissuto alcuni mesi). Purtroppo dietro al fenomeno Damanhur si cela molto altro rispetto a quando viene raccontato nel video ed io mi auguro che chi decidesse di "sperimentarlo" si documenti molto bene prima di farlo perché in questo caso è estremamente importante conoscere veramente tutto.
E' bello vedere come si definiscano "sette" realta' che non obbligano nessuno a fare chicchessia, stando seduti su una poltrona, giudicando senza conoscere veramente tali realta'.
Prima di gettare fango su delle persone, bisognerebbe rispettare il loro modo di essere: non mi sembrano degli assetati di sangue umano..quando la stampa di regime si accanisce su queste realta' indipendenti, significa che di solito sono valide, perche' l'indipendenza mentale fa paura..
@@cristiananacci8400 Io non ho mai detto che sia una setta, ho detto che potrebbe esserlo, e quindi non ne farei con tanta leggerezza un ritratto romanticizzato per poi dire alle persone di informarsi. Inoltre non esiste alcun regime nè tantomeno le persone osteggiano chi ha una mentalità diversa.
P.s. Dividere il mondo in amici (ingroup) e nemici (outgroup) è uno dei capisaldi del pensiero settario.
Fuffa!!! E... money money, tanti soldini 🤑
Forse il mio commento andrà contro le aspettative del tuo video ma mi permetto di dissentire e allo stesso tempo apprezzare la bellezza di questa comunità però ci sono dei problemi alla base che forse nei tuoi video non fai vedere per trasmettere della positività e ci può anche stare.
A me sembra solo un tentativo di fuggire dalla realtà, c'é bisogno di persone che lottano ancora per degli ideali e non che semplicemente si limitano a non accettare il progresso andando indietro e vivendo in modo "ecologico", non credo che il nostro paese abbia solo bisogno di questo per evolversi e andare avanti, non bastano certo solo sorrisi, una bella passeggiata e qualche campeggio a risolvere problemi grandi del nostro paese.. Penso invece che bisogna rendere le nostre stesse città un posto migliore trovando delle soluzioni per creare bellezza e non trovare semplicemente luoghi diversi fuggendo dalla città, l'innovazione non è scappare ma combattere per un posto migliore.
Detto ciò forse mi prenderò dei commenti negativi ma mi piacerebbe confrontarmi e sapere la tua, in ogni caso bel video.
Hai parlato di innovazione e progresso ma ti sfugge la parola evoluzione....sei confuso fratello.
La tua Antony è una visione rispettabile..
È importante ricordarci che quella che viviamo è una delle realtà,peraltro imposta..
Non la Realtà delle realtà..
Se la realtà che ci hanno obbligato a vivere non piace, è tutto diritto di ognuno cercare di crearne una alternativa nel breve tempo di vita che ci è dato da vivere..
C'è chi,buon per lui,viene su questa terra per dare contributo alla società dal di dentro e chi come queste altre realtà,molte in giro per tutto il mondo,che cambiano la società dal di fuori... come ci si chiederebbe?..
Dimostrando che una alternativa alla competizione,alla globalizzazione, all'egoismo e all'individualismo che ci hanno insegnato, c'è...
E fare tutto questo non è da codardi.. tutt'altro!..
Ci vuole un gran coraggio aderire a una realtà alternativa..
Tanto quanto ci vuole coraggio per tentare di cambiare la realtà di questa nostra società alla deriva oramai...
Un'altra cosa che penso sia molto importante è la Libertà..
La libertà di seguire il proprio desiderio di creare qualcosa di nuovo,di diverso..
Che porti buone cose sia a te che agli altri... E qui ce lo vedo tutto...
Buone cose a tutti
Inquietanti é dir poco
Non mi permetto di dare giudizi etici dato che non ne so abbastanza. Mi limito a dire che tutta questa bellezza io proprio non la vedo, il tempio mi sembra un concentrato di estetica kitsch.
Non sei solo lì puoi essere te stesso senza maschere essere felice aiutato
Ci sono molti dubbi riguardo a questi "gruppi" per non chiamarli in altro modo, mi ricordano molto i TDG, quello sguardo perso quasi come fossero fuori dal mondo o comunque in qualche modo alterati e persi.
C'è una piscina da usare tutto l'anno o facilmente da raggiungere ?
I suoi video son sempre belli ma qui si parla di SETTA. Ci sono svariati documentari e gente uscita che racconta xida succede oltre a quello che si vede qui
una vera setta
Bellissimo video. Mi chiedo solo una cosa: Sono un ecovillaggio con un sistema politico proprio nel senso che è stato riconosciuto come attore politico a livello giuridico come può essere un comune?
Vorrei capire com'è riconosciuto per la legge italiana.
È riconosciuta come un'associazione pertanto esentasse.
@@topogigio176 capisco quindi sottostà alla regole del suo comune di ubicazione in quanto associazione del luogo. Grazie mille del chiarimento.
Speravo che non ci andavi, è una spa a tutti gli effetti che truffa quelli dentro e quelli fuori! Coraggio fai fatto un bel lavoro comunque, ma spero che andrai in posti molto meno conosciuti
I posti meno conoscouti sono quelli che vorrwbbero arrivare a questo stesso livello di spa quindi, niente di nuovo sotto il sole... il proprierario del canake so cobferma a tutti gli effetti un media qualunque cve racconta pef far girare un nuovo metodo di economia fatto apposta per gli italiani , visto che, il mondo della produzione ornai e' gia stato preso in mano alle multubazinali (governi) e agli schuavetti della globalizzazione (altre realta' in via di sviluppo solo adesso).
… andatevi a vedere da dove sono arrivati i primi finanziamenti
E perché …
Che meraviglia io abito a Torino😍😍😍
Quando le persone parlano in senso negativo di cosiddette sette non capiscono che facciamo parte di una setta che praticamente è diventata più grande di tutte... Ogni stato è una setta
io ho visto tanti simboli di magia chiavi di salomone e tanto altro complimenti comunque bellissimo
Dove si trova esattamente questo posto? ?
Buona sera, per chi come me è interessata e vorrebbe conoscere e conoscervi come posso fare?
Grazie😃
La realtà è socialmente e artisticamente interessante quanto ambigua la gestione economica della comunità. L'entrata principale viene dagli abitanti dice il ragazzo del video, ma la loro entrata da dove viene poi? Qualcuno dovrà pur fare un lavoro produttivo per mantenere una struttura così grossa.
Quali sono le regole e la politica della comunità?
No, grazie. Conosco i retroscena.....
Essere parte di una setta non e' un problema ma bisognerebbe esserne consapevoli.
Vorrei visitarlo🥰🥰🥰👍✌️
Bello, ma ho i miei dubbi, mi pare troppo simile alla nostra società, finita a fallire dunque per lo stesso motivo…
Statue? Culti? Boh non hanno senso per conto mio, nella mia idea di ecovillaggio pare solamente uno spreco di tempo e risorse
Ennesima setta!
Sono punturati anche loro
Mentre il mondo diventa competitivo e il nostro paese ha bisogno di forza e menti giovani …… noi ci ritroviamo con gente che “cerca di trovare se stessa” ….. siam messi bene!
Forse non ha ancora capito che nessun modello economico basato sulla competitività produce ricchezza, crescita, benessere.
è semplicemente disfunzionale, quindi bene che i giovani si chiedano chi sono aldilà del ruolo che si vorrebbe loro indossare, quello del lavoratore consumatore, schiavo di stesso.
Potreste costruire centri Damanhur anche qua a Biella?😅
Grazie per il video 🙏❤😃
Ti prego aggiungi qualche altro contenuto vorrei saperne di più ☺️
Bella setta...
Ok,zio Vlad,droppa il bombone!!!
Pestaggi a manetta nelle sette!😂😂😂
Dove si trova dhamanur?
A 40 km da Torino, lo dice a inizio video
@@gloriamolko6233 grazie. Ero distratto 😊
In Valchiusella vicino ad Ivrea in Piemonte
Ok...quindi?...Non ho capito un cazzo!....Respect Bernardo!
A me personalmente società parallele alla nostra non mi piacciono per nulla. Che esse siano laiche, religiose o quello che volete. Intendo parallele perchè ripetono la stessa prospettiva di vita declinata in modo leggermente differente dalla modalità comune. Stiamo parlando di esseri umani e quindi non posso notare differenze nel creare gli stessi disagi se non le stesse migliorie che vi posso essere in piccoli paesi. Quando si ha a che fare con l’uomo parliamo sempre di pregi e difetti dell’essere umano. Cosa può avere di tanto diverso da altre comunità? L’uomo è uomo
1:49 Ed ecco qui il vincitore assoluto della categoria becchi di quest'anno!
Vincitore...becchi?
Questa ragazza ha fatto un' ottima analisi a due puntate: th-cam.com/video/Nrd-vlAEzB0/w-d-xo.html,
th-cam.com/video/AGMEzYcz2qg/w-d-xo.html
Io non giudico chi si rifugia in queste comunità perché si sente soli...a capo di tutto c'è nell'essere umano un bisogno di essere parte di un gruppo e/o di una comunità ed è questo il motivo per il quale molti escono dalla realtà di una vita frenetica e fatta solo di materialità per rifugiarsi in un luogo dove ci si sente di appartenere a qualcosa di essere parte di una grande famiglia. Spero solo non vi siano speculazioni.
È quello che di fatto invece c'è sempre stato. Se si indaga
Viene riconosciuta la religione cristiana con Dio. Dio ha creato il cielo e la terra, senza di Lui nulla si protae nel tempo.
Che strano tempio e strani simboli.un esperto forse li tradurrebbe
Esoterici...e tutto quanto segue: spirituale, anima, mente...Un dott... che conoscevo da anni, guardò una mia bellissima amica dritto negli'occhi facendola sentire nuda 😊 Lei ,forte e spavalda da sempre, venne verso di me impaurita dicendomi che le aveva guardato dentro dalla testa allo stomaco e si sentiva violata... Sapendo che dott .. Psicologo scriveva trattati inerenti alla sua professione,andai a cercare in varie librerie , finché non lo riconobbi sulla copertina, lo lessi e anche ' egli parlava di appartenenza a tale "SETTA"!! Addolciti cm : percorsi spirituali, evoluzione, percorsi olistici e altro ancora...Mi si è aperto un mondo che ho imparato a riconoscere ed è presente in rete...Gratis prima..
👁️🧚🙏 Si può essere se stessi sempre,usando il buon senso,senza cadere nella manipolazione di menti eccelse ed evolute a modo loro...👍
Molto bello (a parte le immagini a scatto), ma ho avuto la sensazione di una città e questo non mi entusiasma. Una considerazione personale e trasmessa da un video, quindi senza alcuna pretesa. Per capire cosa è dovrei vivere l'esperienza, ma sceglierei di fare un percorso comunitario in una "Tribù" o villaggio di dimensioni più piccole.
Persona intelligente, menomale ;)
Anche io voglio vivere cosi
Un video molto superficiale, decontestualizzato, privo di un minimo di approfondimento che non dice nulla.. Soprattutto sul aspetto di speculazione, manipolazione, setta che di fatto è. Non ti facevo una persona superficiale. Fatta fuori dal vaso proprio. That sucks my friend
Tanti che sono dubbiosi su questa realtà. Ci sta. Tuttavia dall'altra parte c'è una società completamente morta da anni. Meglio di questa anche un porcile ecosostenibile.
Chissà perché la solidarietà, la comunità etc da Cristiani nessuno le fa ..(oltre le citate in alro commento) dico non cittadelle ma essere solidali, Gesù dice ama per primo senza avere contraccambio,o il tuo nemico.....l'Energia è un inganno del male...quando si arriva al Padre e tardi..
Leggo commenti di scettici e non ne capisco la ragione. In fondo si tratta semplicemente di una comunità di persone che si autogestiscono, alla maniera identica di una comunità francescana all'inizio del XIV secolo in Italia.
Non ne capisce il motivo perché è ignorante su cosa si fatto è. Non è un eco villaggio, non è una comunità. Ma una setta con manipolazione e speculazione. Ma informarsi ed indagare prima, no ? Il buon senso dov'è?
Si informi caro signore...
Gatto magnolia
Carica le 4 ore fra
Anche hai detto pericolosa😳😱
stare nel sistema ed osservarlo senza giudicarlo significa conoscere se stessi e "VEDERE" il proprio individualismo ....che si dilegua come la nebbia e lascia spazio all' IGNOTO difronte al quale per amore si inchina
Hai tutti i preconcetti di uno che odia le comunità, qualsiasi esse siano. Parli di persone che vogliono vivere nel medioevo, invece vivi in una realtà che conosci solo tu. Pieno di "confort" e bellezze che hanno portato la società ad un bivio! Consapevole d'aver distrutto il futuro dei tuoi nipoti se ne hai. Ma forse è solo la tua paura di chi vuole vivere o provare a vivere in modo "diverso" dal tuo.
Molla Bernardo