Ingegnere ringrazio per la chiara esposizione......il problema delle competenze è sia per i veicoli nuovi....ma anche per quelle vecchie (mio settore) i ragazzi di 20/30 anni (ma anche quelli di 40) non erano neanche nati quando c'erano i veicoli su cui opero......niente o poca elettronica, ma tanta meccanica vera, parti da ricostruire, riparare......ora invece è tutto usa e getta.
Bel video, finalmente qualcuno che ha confermato quello che ho sempre sostenuto io sugli oli e i loro intervalli di cambio. Sempre cambiato al max ogni 10.000 con relativi filtri. I Long Life servono per avere meno olio esausto da smaltire e far finire prima i motori
uifi, da bravo ispanofono. P.s., grazie per condividere il tuo sapere, ho imparato moltissimo e imparato a mettere in dubbio quanto dichiarato dalle case costruttrici.
Complimenti per il video , si utilizzano solo olio e ricambi previsti dal libretto di uso e manutenzione . Non c'è altro su cui discutere . Poi si può preferire una marca rispetto ad un'altra
Bel video.. considero una buona lubrificazione , 1\2 vita del motore... Lavorando in campo aeronautico, la lubrificazione è molto importante sia temperatura, minima e massima, che pressione. Li, anche un olio appena cambiati, se supera per tot minuti una certa temperatura, va ricambiato nuovamente prima del prossimo volo.
Alla mia moto bmw raffreddata ad aria cambio l olio una volta l anno per comodità all inizio della stagione estiva, percorrendo solo 8.000 km. LAa moto ha circa 85000 km e quando tolgo il coperchio punterie per la regolazione, sembra nuova. Al contrario la mia vecchia auto con cambi a 20 000 , era già incrostata a 100000 km. E la casa consigliava 30000 km.
Ok grazie!! Inoltre c'è una cosa di cui non riesco a comprenderne la logica.. io ero convinto che i livelli si controllassero a freddo e non a caldo, in quanto i fluidi a motore freddo occupano meno volume ed è sicuro che ad esempio l'olio sia tutto dentro nella coppa, mentre a caldo si espandono aumentando di volume, per cui non capisco perché l'olio si controlli a caldo, io infatti dopo che spengo il motore, se non passa almeno un'ora il livello non mi risulta mai al massimo ma sempre a metà o tre quarti.
si controlla a motore caldo perche' a noi interessa sapere quanto olio abbiamo in coppa mentre il motore lavora, nei cambi automatici atf, per esempio si controlla a caldo e con motore acceso, per sapere quale livello raggiunge, nei motori e' lo stesso, quello che e' importante consiste nel non superare il livello massimo mentre lavora
buongiorno Roberto .la motul ha in catalogo V300 0w8....0w16.. possiedo una seat leon cupra tfsi 2000 uso il motul v300 5w40.la macchina ha circa 300 cavalli dunque a suo dire non dovrebbe durare monti km se usata in modo sportivo. grazie e complimenti per i contenuti dei video.
il diavolo ow20 perché ci sono dei fantomatici meccanici youtuber, che stanno consigliando di non usarlo a prescindere su qualsiasi motore, senza considerare ne quali motori ne le prescrizioni della casa...
Salve Ing. , per la scelta dell’olio e degli intervalli manutenzione, ritengo che sia opportuno cercare di considerare tutte le variabili in gioco. Tipo di motore, zona climatica in cui si utilizza con piu frequenza la vettura, tipologia di percorsi che si fanno, tipologia di guidatore, numero di partenza a freddo etc etc… Faccio un esempio a titolo esemplificativo: a parità di vettura e motorizzazione, la prima con 0w20 guidata prevalentemente in tragitti brevi da guidatore distratto e tagliandi ogni 25mila come dice da casa madre, la seconda 5w30 guidata prevalentemente su statali e autostrada da un guidatore consapevole e tagliandi ogni 10-12 mila km. vediamo quale motore dire di più….
Salve Ing. ancora una volta grazie delle informazioni. Le vorrei chiedere che lei sappia se ci sono, ed eventualmente quali, differenze nella qualità di uno stesso olio venduto in Europa, negli USA e per esempio in Africa. Stessa cosa per i veicoli stessi, in alcuni video vengono mostrate alcune differenze tra i veicoli destinati ai diversi mercati. Quanto c'è di vero e di rilevante ai fini della qualità dei mezzi e dei lubrificanti?
Gentile Ingegnere, seguo con interesse i suoi video, come si fa a capire quali marche di oli appartengono al gruppo 4 e al gruppo 5. La ringrazio, buona giornata
Caro Roberto grazie per i consigli e la chiarezza. Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere su una mia idea. Le case costruttrici ovviamente fanno il loro mestiere, ovvero trarre guadagno dal loro prodotto e purtroppo hanno tutto l'interesse di rendere impossibile agli utenti ma anche ai meccanici generici di non solo riparare i mezzi ma pure di eseguire la manutenzione in maniera regolare. Ovvio che la maggior parte delle persone non possa permettersi di spendere 500 euro per un tagliando specialmente nei casi di percorrenze annue di decine e decine di migliaia di chilometri annui. Purtroppo dobbiamo pure considerare che i meccanici, sia i generici che quelli che lavorano sotto nome della casa madre sono pur sempre persone e che la tentazione di utilizzare olio economico oppure di eseguire tagliandi finti è sempre presente. La mia idea: obbligare per legge a progettare i veicoli cosi da poter permettere i cambi di liquidi e filtri all'utente comune, l'unico che ha veramente l'interesse ad utilizzare prodotti buoni e ad eseguire il lavoro a regola d'arte.
@@robertoilpistone purtroppo non è proprio così. Io posseggo una Toyota 2000 diesel e per sostituire il filtro olio ho dovuto costruirmi un utensile apposta, l'alternativa era comprare l'utensile speciale che Toyota ha pensato. Sarebbe banale progettare i motori così da avere i filtri a portata di mano, senza la necessità di utilizzare il ponte o arnesi appositi, ma non è certo interesse delle aziende portare avanti questa idea.
Salve ingegnere. In toyota mi dicono che l'olio del cambio ecvt non si sostituisce mai! Ma è possibile questa cosa che cmq un olio non perda nel tempo le sue proprietà lubrificanti e non si contamini? Ho una toyota chr 1.8 hybrid del 2017. Grazie.
è sempre un piacere ascoltarla, avrei una curiosità cosa cambia da un olio di stessa gradazione marchiato per moto o per auto, forse il pacchetto additivi?
CITROEN BERLINGO 1500HDi 130cv con catena da 8mm, per questo motore Citroen prevede olio 0W20 il meccanico della concessionaria consiglia sempre olio 5W30, che differenze o rischi ci sono usando quest'ultimo? GRAZIE
Buongiorno. Ho preso nel 2019 una honda civic 1.5 benzina. Prima di comprare mi hanno dato che manutenzione si fa ogni 20000 km. Poi la machina ha chiesto il cambio olio prima di 10000. E praticamente cambio ogni 7/8000km. Penso che e meglio cosi. Ciao.
Innanzitutto complimenti per i suoi i video che state facendo e che sicuramente ci sono di aiuto a molti di noi. Ho una SAAB 9-5 TTID del 2011. Il manuale di manutenzione mi dice di usare esclusivamente 0w40 Dexos2.Sempre il manuale poi dice che si può usare la viscosità secondo la temperatura ambientale dove si vive cominciando con 0w30 ,5w30,0w40,5w40. Il manuale dice che si può usare al massimo come rabbocco 1l olio ACEA C3. Io non ho mai visto un olio 0w40 che non e anche ACEA C3. Forse il manuale e stato tradotto male oppure io non sono in grado di capire. Visto che abito nel nord Italia penso che va bene un 5w30.Lei che cosa ne pensi? Grazie per la risposta.
Ingegnere buonasera, le vorrei chiedere per una Panda 1.2 benzina fire di fine 2019 di mia moglie danno, su una appendice del libretto di usare lo 0-20w, ma sul libretto originale come tutte le panda parla di 5-40w, che ne pensa. Grazie
Ciao! È interessante la tua domanda sull'olio motore per la tua Fiat Panda 1.2 benzina fire del 2019. In effetti, è un po' insolito che il libretto di istruzioni riporti due gradazioni diverse di olio. Ecco alcune considerazioni: 0W-20W: Olio più fluido, adatto a climi freddi e per migliorare l'economia di carburante. Consigliato da Fiat per alcune versioni recenti della Panda, come la tua del 2019. Può essere più costoso rispetto al 5W-40W. 5W-40W: Olio più viscoso, adatto a climi caldi e motori con un po' di chilometraggio. Consigliato da Fiat per le versioni precedenti della Panda e in generale per motori più vecchi. Più economico rispetto al 0W-20W. Cosa fare: Controlla il libretto di istruzioni: verifica se è presente un'appendice specifica per la tua versione della Panda, come indicato. In caso di dubbi, contatta un'officina autorizzata Fiat. Considera il tuo clima: se vivi in una zona con climi freddi, lo 0W-20W potrebbe essere la scelta migliore. Se vivi in una zona con climi caldi, il 5W-40W potrebbe essere più adatto. Valuta l'età e il chilometraggio del tuo motore: se la tua Panda ha un po' di anni o chilometraggio, il 5W-40W potrebbe essere una scelta più sicura.
@@robertoilpistone secondo me hanno fatto questa variazione in extremis giusto per rientrare in consumi più bassi e quindi anche meno inquinamento, ma in realtà la Panda con quel motore è andata sempre di 5-40w e soprattutto per il clima del Salento in estate lo 0-20 penso sia paragonabile all' acqua.
Complimenti per il video.Avrei una domanda da fare se cortesemente mi potete rispondere.Quanto olio devi essere sopra il livello massimo più o meno per dire che c'è troppo olio nel motore? Grazie anticipatamente.
Approfitto delle sue competenze, anche se questa domanda potrebbe non essere appropriata. Secondo lei, se smonto la coppa dell'olio, poi conviene mettere una guarnizione in gomma. oppure, una in crema?
Ciao Roberto il vecchio Sint 2000 della agip ora eni isint è un ottimo lubrificante, io personalmente utilizzo su entrambe le auto Total Super Plus 10w40 anch'esso un ottimo olio. Sempre comprati nei grandi centri commerciali
Ho appena scoperto il suo canale e sono rimasto affascinato dalla sua solida competenza. Avrei una domanda e, se la ritiene minimamente interessante, apprezzerei una risposta. Cosa ne pensa del cambio olio fatto tramite l'aspirazione dal pertugio dell'astina dell'olio invece dello scarico dal tappo della coppa ? Grazie!
Live molto interessante, grazie ingegnere. Posso chiederle cosa pensa del motore Honda 2000cc con ciclo atkinson montato sulle vetture odierne in accoppiata a motori elettrici. Saranno affidabili e duraturi visto i molti avviamenti-spegnimenti per lavorare in Sincro con motori elettrici? Molte grazie
Video molto interessante. Sulla mia honda civic turbo benzina era presente il filtro antiparticolato ed usava olio 0w20 (spec Ilsac-GF5 equivalente ACEA C2/C3). Dopo aver sostitutito il downpipe con un catalizzatore sportivo ed eliminato il filtro antiparticolato ho provveduto a sostituire l'olio con una gradazione 5w30 Acea A5/B5 (Motul Eco-Nergy 8100) comunque sempre stando nel range specifice di casa madre. Premetto che è stato effettuato un lavoro a livello di elettronica in quanto la potenza espressa è aumentata ed è stato montato un sistema di recupero vapori olio (Mishimoto). L'olio lo cambio rigorosamente ogni anno anche se percorro una media di 5000km annui. Vorrei un suo cortese parere in merito alla modifica. Saluti
Salve ingegnere, grazie per i consigli e i pareri dati, vorrei un parere a riguardo l'olio motore giusto su auto d'epoca o trentennali per le quali le specifiche dellepoca sono tanto cambiate. Nello specifico sulla motorizzazione Alfa Romeo 2.0 v6 turbo " BUSSO" la casa consiglia un 10w40 per uso normale oppure un 10w60 per uso sportivo/ intenso, secondo Lei è giusto pensare ad un 10w50? Senza dire marchi quale specifica è fondamentale per tale motore? Che ne pensa del fullerene nei oli come durata e reale efficacia? Spero in un Vostro valido aiuto e consiglio, grazie!
Gli oli attuali in uso sono praticamente esclusivamente Gruppo III, IV e V. Alcuni sostengono non vi sia differenza, io non penso, mi saprebbe dare un giudizio in merito alle diverse basi? Secondo lei, quale olio è un gradino sopra gli altri? Secondo La Taberna del motor, che seguo, l?Amsoil è un gradino sopra alla media degli altri, è così? Un saluto e grazie dei suoi apporti.
Ingegnere buona sera. Ad una macchina con 30, 40 mila chilometri, diesel, se si toglie fap ed egr gli si allunga la vita ? Nell ordine di quanto ?, orientativamente. Con interventi di cambio olio non oltre i 15000 km. Grazie. La seguo con interesse e le faccio i miei complimenti.
Buongiorno ing. ho visto il video e mi interessa approfondire per capire meglio un dubbio che ho, sono possessore di un vw. t roc 1.6TDI del 2018 con 65000 km In concessionaria VW mi hanno messo un 0/30 ora premetto che abito in Sicilia dove al massimo d'inverno arriviamo ai 0 o. -1 gradi quest'anno ho notato che mi consuma un po' d'olio circa 400gr in 3000 km , chiedo se passare a un 5/30 sarebbe meglio. Grazie
Approfitto della sua competenza per una seconda domanda: su una motocicletta Harley Davidson con il classico bicilindrico ad aste e bilancieri raffreddato ad aria si raccomanda un olio di gradazione 20w50 API SG o superiore. Potrebbe essere preferibile utilizzare come alternativa un olio 10w60, oppure conviene mantenere la gradazione prescritta?
Buon giorno ingegnere, volevo sapere da lei come i progettisti dei motori delle varie case scelgono un tipo di olio piuttosto che un altro e le specifiche in base a cosa? Al tipo di materiale usato nei pistoni o nelle canne cilindri ecc. O fanno delle prove?
si fanno calcoli esatti sulle proprietà che deve avere un olio per quel motore specifico e poi viene prodotto il tipo di olio con quelle specifiche se gia' non esiste sul mercato,
Buonasera carissimo ingegnere ho un problema ho comprato una 500 X 1.3 turbo diesel ha 400.000 km ogni 15000 cambiavo l'olio ma adesso a 480 km devo mettere almeno 1 kg di olio. Cosa posso fare...
Buongiorno Ingegnere! Una curiosità: a parere suo un olio con classificazione ACEA C3 ha le stesse capacità lubrificanti di un equivalente classificato ACEA A3 (non idoneo per dispositivi antinquinamento)? Grazie e buon pomeriggio
Salve, su una Opel Corsa b del 2000 3 cilindri mille aspirato che viscosità posso usare? Non ho il libretto di uso e manutenzione, ho provato sia il 10w40 il 5w30 il 5w40 e lo 0w40 e mai nessun problema, mi chiedevo se posso usare uno 0w20?
Ciao Roberto, una info al volo: possiedo una Opel Corsa 1.2 turbo da 101cv (benzina). Se non mi sbaglio dovrebbe utilizzare 0w30 ma al primo tagliando annuale fatto sabato scorso in Opel, mi hanno messo lo 0w20, è il caso che chieda spiegazioni o va bene così?
sono direttive della marca stessa, con le ultime generazioni di variatori di passo della distribuzione e gli oli creati per farli funzionare succede, niente di strano.
Buon giorno ingegnere. Una domanda. Secondo lei, conviene svuotare l'olio a motore tiepido o meglio a motore caldo? il senso della mia domanda è: se si fa a motore freddo impiega certamente più tempo, però l'olio è tutto nella coppa. Mentre, a motore caldo o tiepido, l'olio in minima parte si trova in giro per il motore. Lei cosa ne pensa?
Salve egregio ingegnere, vorrei tanto porle due domande: 1)Sul mio manuale Focus duratorq 1.8 TDCI del 2004 viene indicata la specifica dell'olio WSS-M2C913-A1 , cercandola su internet mi appaiono solo oli che terminano con una lettera ma senza il numero es. WSS-M2C913-A. Cosa stanno a rappresentare gli ultimi due valori alfa-numerici? A parita' di specifiche sae cosa cambia se il codice finisce con la b o con la c? 2) Quali marche secondo lei sono più affidabili a parita' di costi? Grazie mille
Buongiorno uso un fuoristrada del 98 a libretto usa 15/40 io continuo ma il meccanico propone un 10/40 semisentitico io vado con casa madre che mi dice?
Mai fare la pulizia interna di un motore con additivi che sciolgono le morchie. Ci sono passaggi cosu stretti che si otturano con le morchie. Il miglior modo per tenere pulito un motore è fate cambi olio piu frequenti, ogni 6 o 4 mesi, e mai a piu di 20mila km.
Buongiorno ingegnere,ho scoperto ora il suo canale e mi sembra che è molto preparato,avrei un dubbio,ho acquistato una Opel Karl del 2019 usata motore 1000 ,tre cilindri, ho notato che i tagliandi officiali sono stati fatti con il 5w30 (penso che hanno usato il GM dexos 2), però sul tappo del olio sul motore c'è scritto 0w20 come specifica,ho chiesto sia ai meccanici che conosco sia a un ricambista , qualcuno dice di continuare con il 5w30 e qualcun'altro mi dice che devo passare subito al 0w20 considerando che hanno usato una gradazione sbagliata, cosa dovrei fare per non rovinare il motore visto che ha solo 40k km fatti.poi secondo lei la specifica dexos è essenziale visto che cercando del olio 0w20 dai ricambisti non lo trovo.grazie se lei o qualcuno mi può aiutare
Leggevo che Eni, grazie ad una tecnologia proprietaria, opera un trattamento alla componente bio del diesel, necessaria per legge, che in pratica inibisce la formazione di morchie
si ma la parte che dovrebbero eliminare per stabilizzarlo e' la stessa che lo rende un ottimo lubrificante, in sostituzione del piombo, quindi sono sempre mezze soluzioni
Buongiorno ingegnere! Una domanda gli oli per GPL e metano hanno veramente un pacchetto di additivi specifico oppure non c'è differenza da quelli normali?
l'olio si decide in progettazione, e si costruisce il motore in base a quello, se il tuo meccanico ti dice di cambiare gradazione meglio cambiare meccanico e cercarne uno competente.
ok vedo di trovarti anche il manuale di officina, ricorda che per ricambi e accessori abbiamo un accordo con il sito crowniberia,es a nome del canale li paghi a prezzo di ingrosso.
Ingegnere io sono daccordo con lei, ma se per fare un tagliando gia ci chiedono 550 euro figuriamoci quanto ci chiederebbero per smontare la coppa pulire e cambiare le guarnizioni!!!!
Ingegnere Roberto buongiorno, le chiedo un suo parere, consiglio. Io ho una Land Rover Discovery Sport 150Cv motore L550, il costruttore da libretto consiglia l'olio Castrol Edge Professional E 0W30 specifica STJLR.03.5007- ACEA C2 , da ciò che so mi sembra che un olio 0W30 sia studiato per proteggere il motore nel range -40 a +35. Abito in Pianura Padana, in estate sappiamo che per circa 3 mesi, giugno, luglio, agosto, spesso le temperature sfiorano i 40°, non sarebbe consigliabile, opportuno, trovando un ACEA C2 usare un 0W40? Grazie. Saluti.
per fare una variazione del genere consiglio prima una analisi dell'olio usato, sul sito mecoil trovi tutte le indicazioni, bisogna conoscere lo stato del motore.
@@robertoilpistone Sapendo solo dopo l'acquisto che questo motore può avere i problemi noti ho provveduto fin da subito a fare i cambi olio a 10.000 km, cosa che del resto ho sempre fatto con tutte le autovetture che ho posseduto, sostituendo nelle occasioni pure i filtri olio, e aria motore, al momento ha 36.000 km e tutto funziona bene, da un controllo mediante spina obd Kingbolen mini la centralina non da nessun errore. Valuto per l'analisi suggerita. Grazie. Saluti.
la maggior parte delle auto odierne hanno masse rimorchiabili da far ridere proprio per via dei propulsori che montano, tanto che chi non può permettersi oggi grossi suv o fuoristrada fa una fatica enorme nello scegliere un rimorchio anche di medie dimensioni
Io compro l'olio in fusti 20l da un grossista tedesco, lo pago 8 euro litro, quasi sempre il mobil 1 abbiamo in famiglia 3 macchine lo cambio ogni 10000 km e le mie macchine a 300000 km sono ancora in ottime condizioni.
E quarda che o notato che l'euro 5 6 7 sono a laser il 5 l"'euro e totale camme valvole e sedi in confronto dell' euro 5 e il diesel 2018 fatti 9000km olio duro il filtro aria no ma calcola il consumo mi da 10000 sul cursore 50 ma se una donna fa 20000 km forse un olio scarso a 4000 slittata sulle dita prima o dopo la staccata ma ora l' auto va a codice stradale duro fresco grazie
Ingegnere ringrazio per la chiara esposizione......il problema delle competenze è sia per i veicoli nuovi....ma anche per quelle vecchie (mio settore) i ragazzi di 20/30 anni (ma anche quelli di 40) non erano neanche nati quando c'erano i veicoli su cui opero......niente o poca elettronica, ma tanta meccanica vera, parti da ricostruire, riparare......ora invece è tutto usa e getta.
Bel video, finalmente qualcuno che ha confermato quello che ho sempre sostenuto io sugli oli e i loro intervalli di cambio. Sempre cambiato al max ogni 10.000 con relativi filtri. I Long Life servono per avere meno olio esausto da smaltire e far finire prima i motori
in parte si ma ne faremo un video a parte.
Certe informazioni non le ho mai avute da nessun canale, grande ing!
uifi, da bravo ispanofono. P.s., grazie per condividere il tuo sapere, ho imparato moltissimo e imparato a mettere in dubbio quanto dichiarato dalle case costruttrici.
Bellissimo video grazie mille Ingegnere
Grazie ingegnere, semplicemente fantastico.
Complimenti per la magnifica live
Interessantissimi argomenti!
Sempre un piacere ascoltarla, complimenti e grazie per le delucidazioni !
Complimenti per il video , si utilizzano solo olio e ricambi previsti dal libretto di uso e manutenzione . Non c'è altro su cui discutere . Poi si può preferire una marca rispetto ad un'altra
Bel video.. considero una buona lubrificazione , 1\2 vita del motore... Lavorando in campo aeronautico, la lubrificazione è molto importante sia temperatura, minima e massima, che pressione. Li, anche un olio appena cambiati, se supera per tot minuti una certa temperatura, va ricambiato nuovamente prima del prossimo volo.
si in campo aeronautico si presta piu' attenzione alla manutenzione dei motori, anche perche' devono essere affidabili.
Salve io utilizzo il shell 5w40 e mi trovo bene a 360.000 il motore jtd un trattore
Alla mia moto bmw raffreddata ad aria cambio l olio una volta l anno per comodità all inizio della stagione estiva, percorrendo solo 8.000 km. LAa moto ha circa 85000 km e quando tolgo il coperchio punterie per la regolazione, sembra nuova.
Al contrario la mia vecchia auto con cambi a 20 000 , era già incrostata a 100000 km. E la casa consigliava 30000 km.
Ottime spiegazioni!! Una precisazione..la soda non è un acido ma alcalino con un pH tendenzialmente a 14
hai ragione, ma io cerco di semplificare, di rendere tutto comprensibile a tutti.
Ok grazie!! Inoltre c'è una cosa di cui non riesco a comprenderne la logica.. io ero convinto che i livelli si controllassero a freddo e non a caldo, in quanto i fluidi a motore freddo occupano meno volume ed è sicuro che ad esempio l'olio sia tutto dentro nella coppa, mentre a caldo si espandono aumentando di volume, per cui non capisco perché l'olio si controlli a caldo, io infatti dopo che spengo il motore, se non passa almeno un'ora il livello non mi risulta mai al massimo ma sempre a metà o tre quarti.
si controlla a motore caldo perche' a noi interessa sapere quanto olio abbiamo in coppa mentre il motore lavora, nei cambi automatici atf, per esempio si controlla a caldo e con motore acceso, per sapere quale livello raggiunge, nei motori e' lo stesso, quello che e' importante consiste nel non superare il livello massimo mentre lavora
Lo stesso vale per l'antigelo?
anche, almeno per la pressione sicuramente,
Grande ing!
buongiorno Roberto .la motul ha in catalogo V300 0w8....0w16..
possiedo una seat leon cupra tfsi 2000 uso il motul v300 5w40.la macchina ha circa 300 cavalli dunque a suo dire non dovrebbe durare monti km se usata in modo sportivo.
grazie e complimenti per i contenuti dei video.
per uso sportivo o gravoso non superare mai i 5000 lm
Motori con 300 mila km olio della casa va giù come acqua fresca
Grandissimo ingegnere
il diavolo ow20 perché ci sono dei fantomatici meccanici youtuber, che stanno consigliando di non usarlo a prescindere su qualsiasi motore, senza considerare ne quali motori ne le prescrizioni della casa...
Salve Ing. , per la scelta dell’olio e degli intervalli manutenzione, ritengo che sia opportuno cercare di considerare tutte le variabili in gioco.
Tipo di motore, zona climatica in cui si utilizza con piu frequenza la vettura, tipologia di percorsi che si fanno, tipologia di guidatore, numero di partenza a freddo etc etc…
Faccio un esempio a titolo esemplificativo: a parità di vettura e motorizzazione, la prima con 0w20 guidata prevalentemente in tragitti brevi da guidatore distratto e tagliandi ogni 25mila come dice da casa madre, la seconda 5w30 guidata prevalentemente su statali e autostrada da un guidatore consapevole e tagliandi ogni 10-12 mila km. vediamo quale motore dire di più….
si esatto, io almeno la prima volta con una auto usata o se ha molti km farei una analisi dell'olio,
Salve Ing. ancora una volta grazie delle informazioni. Le vorrei chiedere che lei sappia se ci sono, ed eventualmente quali, differenze nella qualità di uno stesso olio venduto in Europa, negli USA e per esempio in Africa. Stessa cosa per i veicoli stessi, in alcuni video vengono mostrate alcune differenze tra i veicoli destinati ai diversi mercati. Quanto c'è di vero e di rilevante ai fini della qualità dei mezzi e dei lubrificanti?
no tra i lubrificanti no
Buongiorno. Che olio attuale consiglia per una Flaminia GT 3C del 1962 la cui prescrizione era ovviament di olii monogrado?
Grazie.
Gentile Ingegnere, seguo con interesse i suoi video, come si fa a capire quali marche di oli appartengono al gruppo 4 e al gruppo 5. La ringrazio, buona giornata
ti scarico uno schema e te lo invio.
@@robertoilpistone Grazie Ingegnere, mi fa un grosso favore
È possibile messaggiare su wattsup? Non ho il suo numero però....Grazie
, buon giorno Ingegnere, per caso mi ha già inviato lo schema per sapere a quale gruppo appartiene l'olio motore? La ringrazio
Caro Roberto grazie per i consigli e la chiarezza. Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere su una mia idea. Le case costruttrici ovviamente fanno il loro mestiere, ovvero trarre guadagno dal loro prodotto e purtroppo hanno tutto l'interesse di rendere impossibile agli utenti ma anche ai meccanici generici di non solo riparare i mezzi ma pure di eseguire la manutenzione in maniera regolare. Ovvio che la maggior parte delle persone non possa permettersi di spendere 500 euro per un tagliando specialmente nei casi di percorrenze annue di decine e decine di migliaia di chilometri annui.
Purtroppo dobbiamo pure considerare che i meccanici, sia i generici che quelli che lavorano sotto nome della casa madre sono pur sempre persone e che la tentazione di utilizzare olio economico oppure di eseguire tagliandi finti è sempre presente.
La mia idea: obbligare per legge a progettare i veicoli cosi da poter permettere i cambi di liquidi e filtri all'utente comune, l'unico che ha veramente l'interesse ad utilizzare prodotti buoni e ad eseguire il lavoro a regola d'arte.
si puo' gia' fare in goni motore.
@@robertoilpistone purtroppo non è proprio così. Io posseggo una Toyota 2000 diesel e per sostituire il filtro olio ho dovuto costruirmi un utensile apposta, l'alternativa era comprare l'utensile speciale che Toyota ha pensato.
Sarebbe banale progettare i motori così da avere i filtri a portata di mano, senza la necessità di utilizzare il ponte o arnesi appositi, ma non è certo interesse delle aziende portare avanti questa idea.
Salve ingegnere. In toyota mi dicono che l'olio del cambio ecvt non si sostituisce mai! Ma è possibile questa cosa che cmq un olio non perda nel tempo le sue proprietà lubrificanti e non si contamini? Ho una toyota chr 1.8 hybrid del 2017. Grazie.
è sempre un piacere ascoltarla, avrei una curiosità cosa cambia da un olio di stessa gradazione marchiato per moto o per auto, forse il pacchetto additivi?
si sicuramente
CITROEN BERLINGO 1500HDi 130cv con catena da 8mm, per questo motore Citroen prevede olio 0W20 il meccanico della concessionaria consiglia sempre olio 5W30, che differenze o rischi ci sono usando quest'ultimo? GRAZIE
Buongiorno. Ho preso nel 2019 una honda civic 1.5 benzina. Prima di comprare mi hanno dato che manutenzione si fa ogni 20000 km. Poi la machina ha chiesto il cambio olio prima di 10000. E praticamente cambio ogni 7/8000km. Penso che e meglio cosi. Ciao.
si sicuramente
Innanzitutto complimenti per i suoi i video che state facendo e che sicuramente ci sono di aiuto a molti di noi. Ho una SAAB 9-5 TTID del 2011. Il manuale di manutenzione mi dice di usare esclusivamente 0w40 Dexos2.Sempre il manuale poi dice che si può usare la viscosità secondo la temperatura ambientale dove si vive cominciando con 0w30 ,5w30,0w40,5w40. Il manuale dice che si può usare al massimo come rabbocco 1l olio ACEA C3. Io non ho mai visto un olio 0w40 che non e anche ACEA C3. Forse il manuale e stato tradotto male oppure io non sono in grado di capire. Visto che abito nel nord Italia penso che va bene un 5w30.Lei che cosa ne pensi? Grazie per la risposta.
Salve ingegnere, il filtro aria va cambiato anche lui ogni 8000-10000km, grazie.
se non giri in posti molto polverosi puoi arrivare anche a 15.000
Ingegnere buonasera, le vorrei chiedere per una Panda 1.2 benzina fire di fine 2019 di mia moglie danno, su una appendice del libretto di usare lo 0-20w, ma sul libretto originale come tutte le panda parla di 5-40w, che ne pensa.
Grazie
Ciao! È interessante la tua domanda sull'olio motore per la tua Fiat Panda 1.2 benzina fire del 2019. In effetti, è un po' insolito che il libretto di istruzioni riporti due gradazioni diverse di olio.
Ecco alcune considerazioni:
0W-20W:
Olio più fluido, adatto a climi freddi e per migliorare l'economia di carburante.
Consigliato da Fiat per alcune versioni recenti della Panda, come la tua del 2019.
Può essere più costoso rispetto al 5W-40W.
5W-40W:
Olio più viscoso, adatto a climi caldi e motori con un po' di chilometraggio.
Consigliato da Fiat per le versioni precedenti della Panda e in generale per motori più vecchi.
Più economico rispetto al 0W-20W.
Cosa fare:
Controlla il libretto di istruzioni: verifica se è presente un'appendice specifica per la tua versione della Panda, come indicato. In caso di dubbi, contatta un'officina autorizzata Fiat.
Considera il tuo clima: se vivi in una zona con climi freddi, lo 0W-20W potrebbe essere la scelta migliore. Se vivi in una zona con climi caldi, il 5W-40W potrebbe essere più adatto.
Valuta l'età e il chilometraggio del tuo motore: se la tua Panda ha un po' di anni o chilometraggio, il 5W-40W potrebbe essere una scelta più sicura.
@@robertoilpistone secondo me hanno fatto questa variazione in extremis giusto per rientrare in consumi più bassi e quindi anche meno inquinamento, ma in realtà la Panda con quel motore è andata sempre di 5-40w e soprattutto per il clima del Salento in estate lo 0-20 penso sia paragonabile all' acqua.
Complimenti per il video.Avrei una domanda da fare se cortesemente mi potete rispondere.Quanto olio devi essere sopra il livello massimo più o meno per dire che c'è troppo olio nel motore? Grazie anticipatamente.
Approfitto delle sue competenze, anche se questa domanda potrebbe non essere appropriata. Secondo lei, se smonto la coppa dell'olio, poi conviene mettere una guarnizione in gomma. oppure, una in crema?
la guarnizione sicuramente, e se metallica anche un filo di pasta, ma verso il lato esterno
Ciao Roberto il vecchio Sint 2000 della agip ora eni isint è un ottimo lubrificante, io personalmente utilizzo su entrambe le auto Total Super Plus 10w40 anch'esso un ottimo olio. Sempre comprati nei grandi centri commerciali
si certo, basta stare attenti alle confezioni, purtroppo non viviamo in un mondo perfetto.
@@robertoilpistonehai ragione, c'è da dire che li almeno sei sicuro perché loro i lotti li comprano direttamente dal produttore
Ho appena scoperto il suo canale e sono rimasto affascinato dalla sua solida competenza. Avrei una domanda e, se la ritiene minimamente interessante, apprezzerei una risposta. Cosa ne pensa del cambio olio fatto tramite l'aspirazione dal pertugio dell'astina dell'olio invece dello scarico dal tappo della coppa ? Grazie!
scaricalo dalla coppa, e ogni 100 mila km smonta e pulisci la coppa.
Live molto interessante, grazie ingegnere.
Posso chiederle cosa pensa del motore Honda 2000cc con ciclo atkinson montato sulle vetture odierne in accoppiata a motori elettrici. Saranno affidabili e duraturi visto i molti avviamenti-spegnimenti per lavorare in Sincro con motori elettrici?
Molte grazie
honda e' un costruttore molto attento, si sono adatti a quella istallazione
Video molto interessante. Sulla mia honda civic turbo benzina era presente il filtro antiparticolato ed usava olio 0w20 (spec Ilsac-GF5 equivalente ACEA C2/C3). Dopo aver sostitutito il downpipe con un catalizzatore sportivo ed eliminato il filtro antiparticolato ho provveduto a sostituire l'olio con una gradazione 5w30 Acea A5/B5 (Motul Eco-Nergy 8100) comunque sempre stando nel range specifice di casa madre. Premetto che è stato effettuato un lavoro a livello di elettronica in quanto la potenza espressa è aumentata ed è stato montato un sistema di recupero vapori olio (Mishimoto). L'olio lo cambio rigorosamente ogni anno anche se percorro una media di 5000km annui. Vorrei un suo cortese parere in merito alla modifica. Saluti
il filtro antiparticolato e' una questione di legalita', il catalizzatore bisogna vedere quante celle per pollice quadrato
@@robertoilpistone Il catalizzatore è un 300 celle 😉
PSA sul motore 1.5 diesel per problemi alla catena degli alberi che si rompe al posto del 0.30 dice di mettere il 5.30 è corretto grazie
sicuramente si, visto che li hanno progettati loro ogni variazione viene da esperienza sul campo.
Salve ingegnere, grazie per i consigli e i pareri dati, vorrei un parere a riguardo l'olio motore giusto su auto d'epoca o trentennali per le quali le specifiche dellepoca sono tanto cambiate. Nello specifico sulla motorizzazione Alfa Romeo 2.0 v6 turbo " BUSSO" la casa consiglia un 10w40 per uso normale oppure un 10w60 per uso sportivo/ intenso, secondo Lei è giusto pensare ad un 10w50? Senza dire marchi quale specifica è fondamentale per tale motore? Che ne pensa del fullerene nei oli come durata e reale efficacia? Spero in un Vostro valido aiuto e consiglio, grazie!
viscosita' e specifiche come da libretto, magari meglio un semisintetico.
i meccanici nel tagliandino specificano solo la densità, raramente indicano marca e modello olio.
Gli oli attuali in uso sono praticamente esclusivamente Gruppo III, IV e V. Alcuni sostengono non vi sia differenza, io non penso, mi saprebbe dare un giudizio in merito alle diverse basi? Secondo lei, quale olio è un gradino sopra gli altri? Secondo La Taberna del motor, che seguo, l?Amsoil è un gradino sopra alla media degli altri, è così? Un saluto e grazie dei suoi apporti.
in parte si concordo, la taberna del motor e' scrupoloso nel suo lavoro
@@robertoilpistone Grazie della risposta.
Ciò o acquistato da poco un reng rover sport del 2024 con motore rifatto da 40000 km che consigli mi puoi darmi per mantenere al meglio l'auto grazie
Scusa e del 2014
Ingegnere buona sera. Ad una macchina con 30, 40 mila chilometri, diesel, se si toglie fap ed egr gli si allunga la vita ? Nell ordine di quanto ?, orientativamente. Con interventi di cambio olio non oltre i 15000 km. Grazie. La seguo con interesse e le faccio i miei complimenti.
no in questo modo gli diminuisci la vita utile
Buongiorno ing. ho visto il video e mi interessa approfondire per capire meglio un dubbio che ho, sono possessore di un vw. t roc 1.6TDI del 2018 con 65000 km In concessionaria VW mi hanno messo un 0/30 ora premetto che abito in Sicilia dove al massimo d'inverno arriviamo ai 0 o. -1 gradi quest'anno ho notato che mi consuma un po' d'olio circa 400gr in 3000 km , chiedo se passare a un 5/30 sarebbe meglio. Grazie
non si cambia la viscosita'
Approfitto della sua competenza per una seconda domanda: su una motocicletta Harley Davidson con il classico bicilindrico ad aste e bilancieri raffreddato ad aria si raccomanda un olio di gradazione 20w50 API SG o superiore. Potrebbe essere preferibile utilizzare come alternativa un olio 10w60, oppure conviene mantenere la gradazione prescritta?
mantieni la viscosita prescritta nelle moto olio svolge molte funzioni
@@robertoilpistone Gentilissimo, grazie
Buon giorno ingegnere, volevo sapere da lei come i progettisti dei motori delle varie case scelgono un tipo di olio piuttosto che un altro e le specifiche in base a cosa? Al tipo di materiale usato nei pistoni o nelle canne cilindri ecc. O fanno delle prove?
si fanno calcoli esatti sulle proprietà che deve avere un olio per quel motore specifico e poi viene prodotto il tipo di olio con quelle specifiche se gia' non esiste sul mercato,
Buonasera carissimo ingegnere ho un problema ho comprato una 500 X 1.3 turbo diesel ha 400.000 km ogni 15000 cambiavo l'olio ma adesso a 480 km devo mettere almeno 1 kg di olio. Cosa posso fare...
😢
scendi a 10.000 km.
Tutti i comuni hanno centri di raccolta per l’olio esausto e lo raccolgono gratuitamente
ho lasciato l'Italia nel 1981, ogni tanto ci vengo in ferie, non sono informato su tutto, sicuramente hai ragione.
Buongiorno Ingegnere! Una curiosità: a parere suo un olio con classificazione ACEA C3 ha le stesse capacità lubrificanti di un equivalente classificato ACEA A3 (non idoneo per dispositivi antinquinamento)?
Grazie e buon pomeriggio
capacita' lubrificanti si certo,
Buon pomeriggio come sapere se un tipo olio va bene per quel motore?Se è meglio più viscoso o meno viscoso?
quello riportato a libretto dal costruttore.
Quando si cambia l olio la sostituzione del filtro è imprescindibile?
sempre, assolutamente
Salve, su una Opel Corsa b del 2000 3 cilindri mille aspirato che viscosità posso usare? Non ho il libretto di uso e manutenzione, ho provato sia il 10w40 il 5w30 il 5w40 e lo 0w40 e mai nessun problema, mi chiedevo se posso usare uno 0w20?
no, usa quello che risponde alle specifiche.
Ciao Roberto, una info al volo: possiedo una Opel Corsa 1.2 turbo da 101cv (benzina). Se non mi sbaglio dovrebbe utilizzare 0w30 ma al primo tagliando annuale fatto sabato scorso in Opel, mi hanno messo lo 0w20, è il caso che chieda spiegazioni o va bene così?
sono direttive della marca stessa, con le ultime generazioni di variatori di passo della distribuzione e gli oli creati per farli funzionare succede, niente di strano.
Buon giorno ingegnere. Una domanda. Secondo lei, conviene svuotare l'olio a motore tiepido o meglio a motore caldo? il senso della mia domanda è: se si fa a motore freddo impiega certamente più tempo, però l'olio è tutto nella coppa. Mentre, a motore caldo o tiepido, l'olio in minima parte si trova in giro per il motore. Lei cosa ne pensa?
caldo, piu' fluido e porta via anche piu' depisiti dalla coppa
Salve egregio ingegnere, vorrei tanto porle due domande:
1)Sul mio manuale Focus duratorq 1.8 TDCI del 2004 viene indicata la specifica dell'olio WSS-M2C913-A1 , cercandola su internet mi appaiono solo oli che terminano con una lettera ma senza il numero es. WSS-M2C913-A. Cosa stanno a rappresentare gli ultimi due valori alfa-numerici? A parita' di specifiche sae cosa cambia se il codice finisce con la b o con la c?
2) Quali marche secondo lei sono più affidabili a parita' di costi?
Grazie mille
ti cerco le specifiche e poi ti spiego tutto.
@@robertoilpistone Grazie mille!
Lancia Thema td 2.5 anno 1988
Quale olio dovrei usare dopo una revisione completa?
semisintético, specifiche e viscosita' riportate a libretto.
Buongiorno uso un fuoristrada del 98 a libretto usa 15/40 io continuo ma il meccanico propone un 10/40 semisentitico io vado con casa madre che mi dice?
segui le indicazioni del costruttore
Mai fare la pulizia interna di un motore con additivi che sciolgono le morchie. Ci sono passaggi cosu stretti che si otturano con le morchie. Il miglior modo per tenere pulito un motore è fate cambi olio piu frequenti, ogni 6 o 4 mesi, e mai a piu di 20mila km.
Buongiorno ingegnere,ho scoperto ora il suo canale e mi sembra che è molto preparato,avrei un dubbio,ho acquistato una Opel Karl del 2019 usata motore 1000 ,tre cilindri, ho notato che i tagliandi officiali sono stati fatti con il 5w30 (penso che hanno usato il GM dexos 2), però sul tappo del olio sul motore c'è scritto 0w20 come specifica,ho chiesto sia ai meccanici che conosco sia a un ricambista , qualcuno dice di continuare con il 5w30 e qualcun'altro mi dice che devo passare subito al 0w20 considerando che hanno usato una gradazione sbagliata, cosa dovrei fare per non rovinare il motore visto che ha solo 40k km fatti.poi secondo lei la specifica dexos è essenziale visto che cercando del olio 0w20 dai ricambisti non lo trovo.grazie se lei o qualcuno mi può aiutare
usa lo 0w20, e cambialo ogni 10 mila km, cercalo da produttori anche online, da siti diretti,
Buonasera ingegnere
Buonasera cosa ne pensa dei diesel premium..tipo il diesel + di Eni? E’ realmente più pulito ed apporta benefici al motore?
semplicemente ha piu' diesel verde che non lo rende meno inquinaante
Grazie per la risposta, quindi a livello di combustione non c’è nessuna differenza? Sporca come il gasolio tradizionale?
il gasolio tradizionale ha gia un 8% di gasolio verde per legge. pochissima differenza, trascurabile.
Leggevo che Eni, grazie ad una tecnologia proprietaria, opera un trattamento alla componente bio del diesel, necessaria per legge, che in pratica inibisce la formazione di morchie
si ma la parte che dovrebbero eliminare per stabilizzarlo e' la stessa che lo rende un ottimo lubrificante, in sostituzione del piombo, quindi sono sempre mezze soluzioni
Buongiorno ingegnere! Una domanda gli oli per GPL e metano hanno veramente un pacchetto di additivi specifico oppure non c'è differenza da quelli normali?
sono molto simili,
Salve uso il gasolio HVO SU UN MOTORE 1.6 TDI EURO 5 . COSA NE PENSA
si, va bene, non ottiene risultati eccezionali, ma va bene comunque
Mi scusi ingegnre su una punto 1,2 del 2016 che olio la casa dice 5w40 e il mio meccanico dice 5w30 chi ha ragione
Grazie
l'olio si decide in progettazione, e si costruisce il motore in base a quello, se il tuo meccanico ti dice di cambiare gradazione meglio cambiare meccanico e cercarne uno competente.
Ho una panda che consuma olio, significa che ha le fasce elastiche usurate? Ha soli 80 mila km.
non sempre possono essere i gommini delle valvole, o altro, bisogna vederla.
Ingegnere buonasera ho una Skoda 1.0 115 HP posso cambiare olio con il mobile 1 che a le stesse specifiche della lubrialfha?
si certo.
Grazie
Buona sera, io vivo in calabria ed ho un fuoristrada jeep cherokee. Che gradazione di olio mi consiglia, in senso lato?
che motore ha?
2800. Anno immatricolato 2300
ok vedo di trovarti anche il manuale di officina, ricorda che per ricambi e accessori abbiamo un accordo con il sito crowniberia,es a nome del canale li paghi a prezzo di ingrosso.
Ottimo. Te ne ringrazio
Ingegnere io sono daccordo con lei, ma se per fare un tagliando gia ci chiedono 550 euro figuriamoci quanto ci chiederebbero per smontare la coppa pulire e cambiare le guarnizioni!!!!
tasto dolente, so che in italia i costi sono eccessivi, ma io posso solo dirvi cosa e' utile fare,
Ingegnere Roberto buongiorno, le chiedo un suo parere, consiglio.
Io ho una Land Rover Discovery Sport 150Cv motore L550, il costruttore da libretto consiglia l'olio Castrol Edge Professional E 0W30 specifica STJLR.03.5007- ACEA C2 , da ciò che so mi sembra che un olio 0W30 sia studiato per proteggere il motore nel range -40 a +35.
Abito in Pianura Padana, in estate sappiamo che per circa 3 mesi, giugno, luglio, agosto, spesso le temperature sfiorano i 40°, non sarebbe consigliabile, opportuno, trovando un ACEA C2 usare un 0W40?
Grazie.
Saluti.
per fare una variazione del genere consiglio prima una analisi dell'olio usato, sul sito mecoil trovi tutte le indicazioni, bisogna conoscere lo stato del motore.
@@robertoilpistone Sapendo solo dopo l'acquisto che questo motore può avere i problemi noti ho provveduto fin da subito a fare i cambi olio a 10.000 km, cosa che del resto ho sempre fatto con tutte le autovetture che ho posseduto, sostituendo nelle occasioni pure i filtri olio, e aria motore, al momento ha 36.000 km e tutto funziona bene, da un controllo mediante spina obd Kingbolen mini la centralina non da nessun errore.
Valuto per l'analisi suggerita.
Grazie.
Saluti.
Le aggiungo che la macchina circola in profondo sud😅.
la maggior parte delle auto odierne hanno masse rimorchiabili da far ridere proprio per via dei propulsori che montano, tanto che chi non può permettersi oggi grossi suv o fuoristrada fa una fatica enorme nello scegliere un rimorchio anche di medie dimensioni
anche per via della meccanica,
Io compro l'olio in fusti 20l da un grossista tedesco, lo pago 8 euro litro, quasi sempre il mobil 1 abbiamo in famiglia 3 macchine lo cambio ogni 10000 km e le mie macchine a 300000 km sono ancora in ottime condizioni.
bene, sono i cambi che consiglio io sempre.
E quarda che o notato che l'euro 5 6 7 sono a laser il 5 l"'euro e totale camme valvole e sedi in confronto dell' euro 5 e il diesel 2018 fatti 9000km olio duro il filtro aria no ma calcola il consumo mi da 10000 sul cursore 50 ma se una donna fa 20000 km forse un olio scarso a 4000 slittata sulle dita prima o dopo la staccata ma ora l' auto va a codice stradale duro fresco grazie
Mands radiazioni il telefonino euro 6 da euro 6
Cosa ne pensa del fap?
soluzione funzionale, se usato come si dovrebbe