Spiegazione così completa,così particolareggiata, non le ho mai trovate . Grazie . Desidererei sapere qualcosa di più sull'Acido Alfalipoico abbinato al cromo , grazie mille .
Davvero un approfondimento dettagliato grazie 😊. Io amo le mandorle ed integro il Magnesio solo attraverso il cibo poiché qualsiasi integratore di Magnesio che ho provato, anche il più puro, mi ha dato problemi, sia vagali che intestinali 😢
Grazie del video molto completo e chiaro. Lo suggerisco agli utenti che vogliono approndire per la propria salute. Nonostante ne abbia parlato nel video mi rimane un dubbio sulla misurazione del magnesio attraverso la concentrazione plasmatica. Se nel plasma ne abbiamo circa l'1% possiamo considerare cmq utile e importante farlo? A livello di ragionamento mi viene da pensare che sia poco utile. O variabile in rapporto a quel dato momento. Potrebbe verificarsi che con una concentrazione di M. nei parametri, in realtà si possa essere deficitari sulla base di alcuni sintomi o situazioni che con una supplementazione di integratori di qualità sono migliorati. Ho sempre avuto valori di M nei parametri. Ma prendendo Magnesio bisglicinato ho risolto una certa irritabilità ecc e beneficio più generale su umore come lei descrive. Inoltre in combinazione con potassio, mi ha ridotto le due pressioni dei valori come da lei indicato. Tornando alla misurazione del M, le metodologie "evolute" che lei propone non sono conosciute e disponibili ai più per dirla in modo sommario. Ecco perché sarebbe interessante un approfondimento se possiamo fidarci del valore plasmatico del magnesio che viene fatto di routine. Credo che un discorso simil-minore possa valere anche per il potassio. Ancora grazie. Nella brevità forse non mi sono espresso al meglio e mi scuso.
Buongiorno, La ringrazio per i complimenti. Purtroppo ad oggi non esistono test diagnostici che permettano di analizzare correttamente la quantità di magnesio nel corpo, ma è anche vero che riscontrare deficit di magnesio è abbastanza raro. Una sua minima integrazione può comunque portare beneficio per il corpo, ma occorre sempre prestare attenzione alla funzionalità renale nel tempo. Eventualmente è preferibile assumere magnesio in modo temporizzato, alternando periodi di non assunzione con periodi di assunzione minima/media a seconda del proprio quadro clinico. Cordiali saluti Dott. Michele Moggio
Video molto interessante e dettagliato come sempre! Io integro magnesio supremo ogni sera da circa due anni un cucchiaino, mi aiuta a rilassarmi, crede che possa rischiare sovradosaggi? Meglio interrompere o ciclizzare? Grazie mille!
Buongiorno, È preferibile fare cicli e assumere magnesio se necessario, mantenendo monitorati i valori plasmatici. Cordiali saluti Dott. Michele Moggio
Sempre chiaro e interessante. Volevo chiederle cosa ne pensa del cloruro di magnesio. Lo prendo in cronico da 3 anni. Preciso che sono un atleta che si allena tutti i giorni. Grazie
Buonasera, Il cloruro di magnesio ha in genere una biodisponibilità minore rispetto ai sali organici del magnesio. Non so quanto possa essere utile un utilizzo cronico in questi casi. Cordiali saluti, Dott. Michele Moggio
Dottore per il sapore non gradevole del magnesio ho pensato di acquistarlo in capsule anziché in polvere. Lei cosa ne pensa? È la stessa cosa in termini di assorbimento? Grazie 🙏
Buongiorno, Se non specificato sul prodotto (es. rilascio modificato, rilascio ritardato, ecc.), l'involucro della capsula non provoca particolari modifiche sull'assorbimento Cordiali saluti Dott. Michele Moggio
Vorrei sapere quale tipo di magnesio ha un migliore assorbimento? In un video di un cardiologo ho sentito che sarebbe il magnesio glicinato, tu cosa ne pensi?
Buonasera, Non è semplice rispondere alla sua domanda, in quanto ci sono molti parametri da considerare legati alle caratteristiche individuali. Comunque diversi studi clinici hanno dimostrato che le forme organiche del magnesio (es. magnesio citrato, gluconato, pidolato, ecc.) sono più biodisponibili rispetto ai sali non organici (es. magnesio ossido). Anche il magnesio glicinato ha un assorbimento intestinale migliore rispetto al magnesio ossido come dimostra uno studio clinico su pazienti con resezione ileale. A questo punto bisogna considerare il parametro prezzo. Pur non avendo fatto una analisi precisa delle formule in commercio, il magnesio citrato costa meno del magnesio glicinato e quindi a parità costo/beneficio, non so quanto sia utile optare per il magnesio glicinato. Cordiali saluti, Dott. Michele Moggio
Canale Fantastico grazie Dottore
Grazie. Ottima esposizione.
Lo seguo tantissimo complimenti per le spiegazioni
Spiegazione così completa,così particolareggiata, non le ho mai trovate . Grazie . Desidererei sapere qualcosa di più sull'Acido Alfalipoico abbinato al cromo , grazie mille .
Ancora una volta ha dimostrato la sua onestà professionale ... molto utile... grazie mille 😊
Grazie non sapevo che lo zinco crea problemi al magnesio. Grazie!
Complimentissimi anche per questo Video. Veramente Esaustivo. Grazie di Cuore. Massimo.
Ogni video è ben fatto ed esaustivo, li sto guardando tutti, bravo, veramente professionale, preparato, preciso 👍 Top
Spiegazione completa, grazie. 👍
Davvero un approfondimento dettagliato grazie 😊.
Io amo le mandorle ed integro il Magnesio solo attraverso il cibo poiché qualsiasi integratore di Magnesio che ho provato, anche il più puro, mi ha dato problemi, sia vagali che intestinali 😢
Ottima spiegazione.
Bravissimo descrizione con tutti i dettagli necessari. Per la buona salute
Bravissimo❤
Grazie del video molto completo e chiaro. Lo suggerisco agli utenti che vogliono approndire per la propria salute.
Nonostante ne abbia parlato nel video mi rimane un dubbio sulla misurazione del magnesio attraverso la concentrazione plasmatica.
Se nel plasma ne abbiamo circa l'1% possiamo considerare cmq utile e importante farlo? A livello di ragionamento mi viene da pensare che sia poco utile. O variabile in rapporto a quel dato momento. Potrebbe verificarsi che con una concentrazione di M. nei parametri, in realtà si possa essere deficitari sulla base di alcuni sintomi o situazioni che con una supplementazione di integratori di qualità sono migliorati. Ho sempre avuto valori di M nei parametri. Ma prendendo Magnesio bisglicinato ho risolto una certa irritabilità ecc e beneficio più generale su umore come lei descrive.
Inoltre in combinazione con potassio, mi ha ridotto le due pressioni dei valori come da lei indicato.
Tornando alla misurazione del M, le metodologie "evolute" che lei propone non sono conosciute e disponibili ai più per dirla in modo sommario.
Ecco perché sarebbe interessante un approfondimento se possiamo fidarci del valore plasmatico del magnesio che viene fatto di routine. Credo che un discorso simil-minore possa valere anche per il potassio.
Ancora grazie. Nella brevità forse non mi sono espresso al meglio e mi scuso.
Buongiorno,
La ringrazio per i complimenti. Purtroppo ad oggi non esistono test diagnostici che permettano di analizzare correttamente la quantità di magnesio nel corpo, ma è anche vero che riscontrare deficit di magnesio è abbastanza raro. Una sua minima integrazione può comunque portare beneficio per il corpo, ma occorre sempre prestare attenzione alla funzionalità renale nel tempo. Eventualmente è preferibile assumere magnesio in modo temporizzato, alternando periodi di non assunzione con periodi di assunzione minima/media a seconda del proprio quadro clinico.
Cordiali saluti
Dott. Michele Moggio
Video molto interessante e dettagliato come sempre! Io integro magnesio supremo ogni sera da circa due anni un cucchiaino, mi aiuta a rilassarmi, crede che possa rischiare sovradosaggi? Meglio interrompere o ciclizzare? Grazie mille!
Buongiorno,
È preferibile fare cicli e assumere magnesio se necessario, mantenendo monitorati i valori plasmatici.
Cordiali saluti
Dott. Michele Moggio
Sempre chiaro e interessante. Volevo chiederle cosa ne pensa del cloruro di magnesio. Lo prendo in cronico da 3 anni. Preciso che sono un atleta che si allena tutti i giorni. Grazie
Buonasera,
Il cloruro di magnesio ha in genere una biodisponibilità minore rispetto ai sali organici del magnesio. Non so quanto possa essere utile un utilizzo cronico in questi casi.
Cordiali saluti,
Dott. Michele Moggio
Dottore per il sapore non gradevole del magnesio ho pensato di acquistarlo in capsule anziché in polvere. Lei cosa ne pensa? È la stessa cosa in termini di assorbimento?
Grazie 🙏
Buongiorno,
Se non specificato sul prodotto (es. rilascio modificato, rilascio ritardato, ecc.), l'involucro della capsula non provoca particolari modifiche sull'assorbimento
Cordiali saluti
Dott. Michele Moggio
@@VoxalCorporation dottore la ringrazio per la sua disponibilità.
🙏
Vorrei sapere quale tipo di magnesio ha un migliore assorbimento? In un video di un cardiologo ho sentito che sarebbe il magnesio glicinato, tu cosa ne pensi?
Buonasera,
Non è semplice rispondere alla sua domanda, in quanto ci sono molti parametri da considerare legati alle caratteristiche individuali.
Comunque diversi studi clinici hanno dimostrato che le forme organiche del magnesio (es. magnesio citrato, gluconato, pidolato, ecc.) sono più biodisponibili rispetto ai sali non organici (es. magnesio ossido). Anche il magnesio glicinato ha un assorbimento intestinale migliore rispetto al magnesio ossido come dimostra uno studio clinico su pazienti con resezione ileale.
A questo punto bisogna considerare il parametro prezzo. Pur non avendo fatto una analisi precisa delle formule in commercio, il magnesio citrato costa meno del magnesio glicinato e quindi a parità costo/beneficio, non so quanto sia utile optare per il magnesio glicinato.
Cordiali saluti,
Dott. Michele Moggio