Roberto Natalini, Cesare Pietroiusti, Chiara Valerio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • Linguaggio, linguaggi, tra arte, matematica e vita quotidiana
    In collaborazione con l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr
    La nostra cultura nasce in primo luogo dalla capacità di sviluppare il linguaggio, permettendo per esempio di trasmettere fatti ed emozioni, avere una memoria storica e sviluppare idee astratte. Oggi convivono però un numero enorme di linguaggi diversi, sempre più specializzati. Dietro a un'unità di fondo della nostra cultura, i linguaggi dell'arte, della scienza e in particolar modo della matematica hanno creato mondi a volte estremamente lontani tra loro, che spesso rischiano di non comunicare. In questo incontro discuteremo dei rapporti fra alcuni di questi linguaggi che, se coltivati, ci possono portare a una rinnovata unità del sapere.
    L'incontro si è tenuto il 13 gennaio 2022 in occasione del progetto espositivo Tre Stazioni per Arte-Scienza, in programma al Palazzo delle Esposizioni fino al 27 febbraio 2022.

ความคิดเห็น • 3

  • @nardaliotine9767
    @nardaliotine9767 2 ปีที่แล้ว +2

    Il minimo teorico per la scuola primaria sta nelle indicazioni nazionali. Questa affermazione può sembrare tecnica eppure esaurisce almeno per ora la questione. Quella che manca è una applicazione didattica univoca, seppur aperta alla rappresentazione delle differenze, che riesca a garantire questo.
    La strada percorsa da chi si occupa di didattica della matematica è questa e punta alla significatività e alla continuità.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 2 ปีที่แล้ว

      la chiara valerio ha problemi ben piu' importanti da risovere da questa nn mi fare spiegare neanche come fare gli spaghetti al burro. finzhe si da credibilità a gente come questa la scuola italia continuerà a precipitare verso il basso,forse danno visibilità a queta proprio per perseguire nell obbiettivo di cui sopra?

  • @oisin1304
    @oisin1304 2 ปีที่แล้ว

    Ma il nome è Chiara o Valerio?
    Si decidesse