Mia cara Michela...quanto manchi 🥹💜 ...io, ogni sera rileggo pagine tue oppure, ti cerco...e quando sorridi io sento che sei sempre qui. Con noi. Per fortuna esistono energie che mai ci lasciano. E tu, è questo che sei sempre stata: energia ❤
Interessante che questo argomento venga trattato in una trasmissione dove la bella (Filippa Lagerbäck) serve solo ad introdurre ospiti dopo che il capobranco le dà la facoltà di aprire bocca e parlare!!!!
Capobranco? Ma che cacchio dici? Gli unici che non fanno i cocomeri in tv ora non ti stanno bene? Non usano le donne come fanno nella mediaset. Se ti danno fastidio loro davvero avrai qualche problema personale con tutti, perché mi sembrano tutti professionali e giusti. Nel mio parere!
Ma cosa c’entra non sminuire la cosa. Quello é il ruolo che piaccia o meno. È un ruolo studiato, deve introdurre. È là da 15 anni!! Il problema semmai sarà che lui le parla sopra e deve dire altro, prima o dopo come se lei non fosse sufficiente. Pensate prima di parlare.
"Aiutami a capire", è un concetto bellissimo, un'espressione bellissima della propria consapevole mancanza. Ci fossero più "Aiutami a capire" e meno "Voi donne siete troppo complicate".
@@egidiocarlino1 "Ritratto del precariato giovanile che non incide a dovere, anzi rimane piuttosto sterile a causa di una sceneggiatura poco grintosa, che finisce per ritrarre in modo eccessivamente grottesco troppi personaggi e rende quasi surreale (ma senza la giusta ironia) una condizione serissima. Virzì più che vittima del "vorrei ma non posso" resta vittima del "vorrei... ma non voglio davvero". Il film non sa essere né satirico né di vera denuncia, finisce per essere incompiuto. E la morale è che chi si interessa dei diritti dei lavori fa solo danni: nulla di più sbagliato. Pessimo il finale."(cit.). Evidentemente non basta una opera superficiale e grottesca (peraltro datata, 2008) per ridare una verginità ad una prassi ideologica che si è travasata nel suo contrario.
@@egidiocarlino1 basta un libello meramente autobiografico per ergerla a paladina dei precari? Non ho mai sentito un suo intervento di critica serrata a questo tipo di urgenza sociale, troppo impegnata a deviare il discorso su temi superficiali o inconsistenti. Donna di potere toutcourt.
Perché il suo non è interloquire. È ipocrita, quando parla in una trasmissione di sinistra ed ha contro uno come bel pietro fa l'accusatrice anche se ha tutti dalla sua. Nonostante ciò finisce sempre smontata
Berlusconi viene chiamato Silvio da sempre ma non è che se ne lamenta. Tanti giocatori di basket vengono chiamati per nome come Kobe, Lebron, Giannis... io le persone che non conosco le chiamo signore o signora dando loro del lei. Questa è una piccola grande ipocrisia
Io lo chiamo dottor Berlusconi, questione di stile e anche di una certa educazione verso una persona più grande, questi giornalai da ghetto afro usano questa maleducazione di chiamare per nome personaggi pubblici
@@mariomarini3774 i giornalisti sono quei soggetti che si permettono di filosofeggiare con la vita altrui ma non sia mai che qualcuno dica qualcosa a loro, poveri martiri. Dicono che li censuri in quel caso. Infatti ora che io giornali tracollano sono proprio contento
@@MicheleCaine No, anche agli uomini si da del lei. Pensaci soltanto un attimo: 1 - "lei è disponibile a incontrarmi?", che risposta daresti? Un "non sono una donna, dammi del lui"? 2 - "lui è disponibile a incontrarmi?", che risposta daresti? Un "si, sono disposto a incontrarti" oppure un bel "Lui chi?".
@@mariomarini3774 Ah si? Beh se lo si conosce personalmente certo. Ma altrimenti la gente comune usa il cognome e talvolta il nome. Ma vorrei anche ricordarle che Leonardo da Vinci lo si chiama Leonardo. Idem per Galileo Galilei chiamato Galileo. Ma l'elenco di personaggi storici importanti (Napoleone) è lunghissimo. Lungi dall'essere sminuente, chiamare per nome una persona pubblica o famosa è invece segno della sua fama. Anche se una regola (che invece pretende di applicare Michela Murgia) non esiste.
Ecco...questo programma che fa parlare queste persone, mi rende sempre più convinto di una cosa: la rai deve chiudere. Siete assolutamente inutili, vergognosamente politicizzati, ridicolmente sempre, sempre, dalla parte sbagliata
@@r.f.680 benvenuto nel progressismo! Il regime del 21esimo secolo... La loro propaganda infame ( bugiarda e con odio mascherato, tipico dell'estrema sinistra) è presente ovunque. Cinema, scuola, biblioteca, sport, tv... E chi più ne ha più ne metta. Non è la prima volta che ti vedo commentare, mi sei sempre piaciuto, scrivi cose giuste, sei uno dei pochi che ha capito l'andatura attuale.
@@farfallass la murgia cosa ha fatto di intelettuale? Sembra il saviano del femminismo una che scrive ciò che viene detto ogni giorno in tv. La fallacci era una intelettuale una con le palle, una che è andata nei paesi islamici vestita in una maniera con la quale poteva essere giustiziata lì sul momento, e questo solo per manifestare un dissenso vero riguardo ad un misogenismo veramente esistente. Analiziamo invece la murgia: una donna che non è in grado di far terminare il discorso ad un giornalista di opposizione perché troppo complicato da controbattere; una che tifiuta le interviste di porro solo perché porro, quindi per nulla fiduciosa delle sue idee o quantomeno essa non è pronta a difenderle(solo ad attaccare quelle degli altri). Una che infama Battiato non si sa per quale motivo (al posto del più banale non mi piace, tira fuori shakespeare e altri intelettuali senza alcun motivo, anzi il motivo è quello di fare la colta con conoscenze liceali). Affermata antifascista, essendo questo argomento un altro dei suoi cavalli di battaglia, nonostante sia la prima a non voler dialogare con gente di destra preferendo l'assenza di contraddittorio.
Questo video mi mette un sacco di ansia. Il come si esprimono, la gestualità , le riprese e l'ambientazione. Sembra uscito da una puntata di Black Mirror. Non si discute neanche, è solo propaganda. Solo io ho avuto questa impressione ?
In effetti a Quinta Colonna, Stasera Italia, Fuori dal coro si respira un clima disteso, ognuno può esprimere la sua con pacatezza, pluralità di pensiero... Vero?
@@andrea75rovigo10propaganda di genere, propaganda femminista. Con tutto il rispetto per chi non c'è più, non si poteva ascoltare nei discorsi che faceva.
Pechè danno spazio a questa figura di cui molti sardi si vergognano della sua innata presunzione. Un sindacalista disse : Vado sul palco a parlare . E un operaio gli chiese " Cosa devi dire ?" Non lo so, l'importante è parlare. Ci sono davvero Donne, non femmine, che sfidano il mondo ma lei, poverina, è solo rancorosa con tutti.
Al giorno d'oggi mi sembra molto più difficile essere uomo nella società, ma è chiaro che è solo una mia umile opinione dettata da esperienze dirette e indirette. La Murgia è un personaggio discutibile, scrittrice sopravvalutata, presunta intellettuale alla quale si dà troppo credito.
@@Windir-gp8wk è vero. E visto che sei così sveglio ti svelo un segreto: in realtà noi donne di tutto il mondo ci stiamo organizzando per soggiogarvi! Preparati perché presto sarai una nostra vittima!!!! 😲😲😲🤭
Interessante che Murgia (rip) e Littizzetto (che non hanno avuto figli) si scandalizzino se viene chiesto ad una donna come conciliare lavoro e famiglia, la realtà è che quando sei madre, tu VUOI stare con tuo figlio e fai una gran fatica a conciliare questa esigenza con il tuo lavoro
@@floatingsara se non è più facile (in realtà è un problema di età: quando hai un bambino piccolo, lui ha bisogno della madre), non si capisce perché si lamentino della domanda, lecita, che viene loro posta "come fai a conciliare lavoro e famiglia"
Raffaele Morelli: Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1973, specializzato in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano nel 1977. Dal 1979 è direttore dell'Istituto Riza, gruppo di ricerca che pubblica la rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni specializzate, con lo scopo di "studiare l'uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l'interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura". Inoltre è direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale.Dall'attività dell'Istituto Riza è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica nell'ottobre del 1994. Raffaele Morelli è anche vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).. Michela Murgia: scrittrice, animatrice nell'Azione Cattolica, ex insegnante di religione.. Nel 2007 sostiene la candidatura di Mario Adinolfi alle elezioni primarie del Partito Democratico.. (Mario Adinolfi! ci siamo capiti?)
@@gs6024 E quale sarebbe la maleducazione? Chiedere di non essere continuamente interrotto da commenti cretini tipo "i bambini non giocano con le bambole perché non gliele diamo"? Non stavano affatto dibattendo (come sostiene Murgia) perché lei lo stava semplicemente intervistando, mica erano due esperti a confronto. E come assistere ad una terrapiattista che durante l'intervista ad un astronomo inizi ad affermare che la bibbia afferma che..
Ma per favore! Dipinge un’immagine della donna che forse (forse!) c’era solo nel Medioevo. Ma quando mai le donne devono stare zitte? Ho 34 anni e ho avuto solo insegnanti donne, capi donne, da sempre frequento il mondo della musica che è pieno di donne, sono docente io stesso e le colleghe donne sono di gran numero maggiori, da sempre ci sono donne a dirigere scuole, musei, biblioteche, ospedali, perfino carceri senza contare le donne in politica. Per non parlare del mondo del cinema, della televisione, della danza o dello sport. Murgia, ma che cavolo stai dicendo?? Non stare zitta ma non dire minch****.
@@cheking8377no è che sei ignorante e ti informi sul "libero femminista", la costituzione impedisce la discriminazione per genere, se ti pagano meno stesso lavoro, stesso LIVELLO è perché fai meno ore regolari o meno straordinari di un uomo.
detto da uno che non sa costruire una frase grammaticalmente corretta.......................................................................................
Rendiamoci conto...strumentalizzare il dualogo con morelli, dove assolutamente lui si è rivolto con quel tono e quell ammonimento! L ha maleducatamente sovrastato, travisando secondo il suo punto di vista, affermazioni di un medico psichiatra e psicoterapeuta. La murgia ergo, adesso non c è più...è stata tiralmente sooravvalutata e sponsorizzata cone scrittrice e addirittura intellettuale...ma quando mai? In un epoca di superficialismo imperante come dottrina scientifica quotidiana...la murgia era di una supponenza insopportabile...parlava sempre e comunque in difesa della sinistra...volendo abbattere continuamente chi non la pensasse come lei...
La littizzetto ormai è andata, e vabbè, ma la murgia che va in giro a dire che è terrorizzata dall'uniforme del generale Figliuolo mi ricorda la lucarelli che pur di far parlare di se direbbe qualsiasi cosa.
L'unico frustrato qui è Lei e chi Le dà ragione. Ha paura dell'indipendenza femminile? Ha paura di donne che guadagnano più degli uomini? Ha paura di un tradimento? O ha già le corna? Teme che la Sua "virilità" risentirebbe del successo femminile? Io, fossi in Lei, Le consiglierei di tenersi dentro affermazioni come quella da Lei fatta pubblicamente - così come le donne sono state e sono ancora costrette a fare da secoli, ma in ben altri contesti e per situazioni ben più gravi -, ma non per una questione di maleducazione, di indecenza o di vittimismo (Suo), quanto semplicemente per il fatto che quanto da Lei affermato è palesemente falso.
Grande Giovanni, ha proprio ragione, Michela è sempre stata una maestra nella comunicazione. La seconda parte della sua affermazione, però, è sbagliata: prima di tutto la "frustrazione che la mangia viva" da lei citata in realtà viene denominata e non appartiene solo a Michela ma a tutte noi donne, e soprattutto ci da il potere immenso di volere indietro ciò che ci è stato tolto e che ci viene tolto ogni giorno. Grande signor Giovanni che riesce a vedere il talento di una donna, ma forse la sua analisi era un po' scarsa, migliorerei sotto quell'aspetto. Alla prossima!
Beh prima di dare contro allo psichiatra che ha detto "zitta" alla murgia abbiate la decenza di andare a vedere l intervista qui su youtube: il problema è sempre quello, viene posta una domanda ma non viene dato modo all interlocutore di rispondere a causa di continue interruzioni. Lo psichiatra non ha detto zitta alla murgia in quanto donna, ha detto zitta alla murgia in quanto questa é una persona infinitamente maleducata che lede e viola il diritto di parola altrui, po come avvenne con Feltri vs Girolamo
@@Cilliebeach e tu hai letto il mio commento? Spero di no, perché in caso contrario avresti una palese difficoltà nella comprensione del testo. Il mio commento é riferito al solo confronto tra la murgia e lo psichiatra, confronto nel quale lo psichiatra si innervosisce per quanto detto nel mio primo commento, mentre la murgia in questa intervista a 1:35 mistifica dicendo che lo psichiatra non ebbe argomentazioni sufficienti per rispondere
Il sedicente psicologo (spero non psichiatra) stava sparando una marea di cazzate citando i soliti ruoli di genere antichi quanto il patriarcato Lei ha fatto solo bene a interromperlo,io sarei andata in bestia a sentire cose del tipo "la donna deve essere bella e delicata come un fiore che si fa cogliere dall'uomo",metafore usate dai trovatori del basso medioevo...leggermente anacronistico,davvero RIDICOLO!
@@danyaradia9641 qualcuno deve dirtelo, il tuo è un atteggiamento fascista, ed ovviamente non è un complimento. Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere la realtà, ognuno di noi sviluppa proprie idee, ognuno di noi ha un proprio punto di vista, ognuno di noi ha una propria cultura, ognuno di noi ha una propria esperienza di vita. Negare all altro la possibilità di esporre il proprio punto di vista è un atteggiamento fascista. Se tutti credessimo di essere nel giusto e di aver sempre e comunque ragione, non potremmo mai crescere a seguito del confronto con l altro, per questa ragione bisogna tutelare sempre e comunque la libertà di parola dell altro, altrimenti ci comporteremmo come i nazisti del secolo scorso. Dire che sia giusto impedire di parlare e di esprimere il propio parere a chi la pensa diversamente denota arroganza, ignoranza e stupidità, ed è proprio un funzione della tua ignoranza che ritengo stupido da parte tua criticare un pensiero che non conosci minimamente (gli psichiatri, che io non stimo in alcun modo, hanno comunque una base di studio su freud e jung, persone sicuramente più intelligenti e colte di te) pertanto prima di parlare solo perché hai funzioni fisiche sufficienti per farlo, studia freud ed affiliati (sono necessari anni di studio, non 2 minuti), in questo modo capiresti (ipotizzando che tu sia in grado di capire ciò che leggi) come funziona la mente umana. Post scriptum: uno psicologo è molto più "umano" di uno psichiatra, quindi hai espresso male il tuo pensiero a causa della tua ignoranza; in breve gli psichiatri hanno un orientamento più "nazista" (i primi studi "importanti" sugli psicofarmaci vennero eseguiti sugli ebrei nei campi di sterminio) in quanto prescrivono farmaci per risolvere un problema, ove invece psicologi e psicoterapeuti seguono il pensiero di freud, jung, melanie klein... cercando di risolvere i problemi del paziente con il dialogo. "Meglio restare in silenzio ed apparire stupidi, che aprir bocca e darne conferma"
Ma fate parlare chi sa di cosa si parla... yasmina ha ampiamente dimostrato le fesserie riguardo la linguistica delle quali si riempie la bocca la Murgia
@000 7 so benissimo di non stare a guardare alberto angela in una esplorazione dei sotterranei della ca' granda. Ciò non toglie che il modo più aperto, accogliente e spiritoso della Littizzetto sia per me preferibile a Fazio. Si parla di gusti, non di spessore culturale
Non so, io da donna dico che un gran parte di quello che dice mi sembra esagerato. Pare che tenga in considerazione frasi e comportamenti sessisti che certi uomini ignoranti rivolgono alle donne come la norma. Ho letto anche il suo libro “Stai zitta” e mi sono ritrovata nel 5% di quello che ha detto, il resto mi sembravano luoghi comuni. Magari lei mi additerebbe come una che non sa riconoscere i propri diritti, ma io non ho mai subito tutto questo sessismo sistematico durante la mia ancora giovane vita, ne in ambiente scolastico ne in ambiente universitario.
sarebbe bene che piu donne platealmente prendessero le distanze dalla murgia e dal femminismo distopico che rappresenta. forse non hai capito che il femminismo ha la pretesa di includere in se tutte le donne anche quelle come te che non si riconoscono nella narrazione che danno le femministe delle donne.
Quanto mi piace la Littizzetto come presentatrice...emerge la sua dialettica,la sua cultura,la sua proprieta' di liguaggio e la sua intelligenza. Non che non si potesse capire tutto cio' dalla sua natura ironica, ma e' molto piacevole vederla in questa veste.
Anche Luciana Litizzetto ha una cultura molto vasta. E sono entrambe due donne molto intelligenti. E ricche di argomentazioni! È solo per quello che non le mette in difficoltà nessuno. Hanno argomenti e cultura da vendere!
@@annamariaspano2304 sono d'accordo ,sono donne ingamba e a me questa intervista è piaciuta:Luciana come presentatrice fa le scarpe a Fazio mentre Michela Murgia di certo no le manda a dire, è stata chiara e coincisa. (sto leggendo il suo libro e mi sta piacendo )
La specificazione, ridondante, in questo caso serve solo a sottolineare, evidenziare, ricordare, la desinenza -a di figlia, poiché in quanto non accentuata potrebbe non essere percepita bene.
Il punto è che questi argomenti girano ininterrottamente da mezzo secolo senza evidenze razionali. Dividere la società fra uomini e donne ha lo stesso senso che dividerla fra biondi e bruni, c’è una infinita varietà di comportamenti in entrambe le categorie. L’attenzione dovrebbe essere messa invece sulle caratteristiche del singolo individuo.
evidenze razionali? Eh già: razzismo, sessismo e antisemitismo ce li siamo inventati noi... scrive tale Massimo minasi, probabilmente uomo bianco e etero che non ha idea di che cosa sia la discriminazione... insomma, la solita storia. Ma vai in mona, vai!
@@Crime2006 gli esempi abbondano, tutti noi conosciamo persone disoneste o oneste, squallide o solari, egoiste o generose, e nessuna di queste caratteristiche può essere associata ad un sesso. Che invece ci siano comportamenti sociali discriminatori è vero, e bisognerebbe eliminarli tutti.
No dai, dividere la società tra uomo e donne per studiare le disparità dal punto di vista sociale ha senso. Un esempio banale può essere anche solo analizzare come in pochi secoli la donna sia passata da 0 diritti a una condizione non di uguaglianza purtroppo, ma sicuramente migliore a livello sociale. Non si può nascondere che la nostra società attuale abbia ancora tanti residui della società patriarcale che era in toto prima. Per smantellare tutti i residui ci vuole tempo, ma è doveroso ed è giusto per raggiungere una totale equità❤️
Beh, sicuramente potrò dare ragione alla Murgia quando vedrò le donne fare lavori tipo il manovale, il carpentiere, la pulizia delle fognature, il camionista... La donna punta solo a ruoli apicali negli ufficetti a dirigere e a fare 2 fotocopie. Poi cara murgia, c'é quella piccola cosa del "paradosso norvegese", ma non credo che ti faccia comodo tirarla fuori nelle tue ospitate televisive
3 ปีที่แล้ว +9
figurati se ne parla, se ne guarda bene: Il paradosso dei paesi scandinavi è la dimostrazione che l'ingegneria sociale non funziona e donne e uomini sono DIVERSI: Ma vallo a dire a Murgia, ti mangia vivo
Ci sono donne che fanno lavori pesanti, tipo camionista, però a mio avviso non si deve paragonare la forza fisica tra uomo e donna (è palese che siano due forze e resistenze diverse) ma la forza intellettuale, l'uguaglianza in questo aspetto.
@@annamariarivolta458 eh no... Non possiamo non pensare anche a questi lavori visto che sono i piu pagati. Poi non ci lamentiamo del pay gap (che comunque in italia è una delle ultime in Europa).
Questo ragionamento non ha molto senso. Nei lavori a basso reddito esiste sempre una differenza di ruolo basato sul genere (e non ho detto che sia giusta, ma esiste su entrambi i lati). Hai mai visto una donna muratore? Hai mai visto un uomo fare l'uomo delle pulizie? Hai mai visto una donna camionista? Hai mai visto un uomo prostituto sul bordo della strada? Hai mai visto una donna carpentiere? Hai mai visto un uomo badante? Vogliamo continuare questo discorso all'infinito?
@@martinacostanzo2735 non ho capito a chi stavi rispondendo, ma volevo farti notare che a nessun genere viene negato di fare un determinato lavoro. Vuoi fare il camionista? Prendi la patente. Vuoi fare il muratore? Apri ditta. Un uomo vuole fare le pulizie? Lo fa... Poi tra il volerlo fare e la voglia di farlo é un altro discorso...
Su 88 Rettori 77 sono maschi. Su 20 minatori, 20 sono maschi e non c'è una donna. Su 100 scaricatori di porto, 100 sono maschi e non c'è una donna. Interessante come il calcolo venga fatto solo per i ruoli più importanti, e non per qualsiasi mestiere. Forse la Murgia si dimentica che una volta lavorare ed essere un lavoratore non rappresentava la classe privilegiata, ma quella povera. I nobili non lavoravano, e tra tanti nobili vi erano anche le donne, principesse, contesse. Forse avrebbe dovuto anche domandarsi quante donne non vogliono lavorare. Vi sono donne la cui ambizione non è quella di essere presidente, ma di sposare un presidente. Quanto alle Università: Il numero di uomini e di donne è quasi coincidente per i ricercatori a tempo indeterminato, mentre la divaricazione inizia dai ricercatori a tempo determinato per proseguire in modo abbastanza contenuto per i professori associati e diventare più ampia per i professori ordinari fino a essere particolarmente evidente per i rettori e le rettrici in carica. La divaricazione inizia nel campo dei ricercatori.
I programmi di Bonolis ci sono ancora, puoi sempre cambiare canale se sei un essere sottosviluppato che ha il costante bisogno di averlo fuori dai pantaloni!! Neanch’io sono d’accordo con lei ma questo è un commento ignorante
Grazie Michela, eri troppo per stare su questo pianeta pieno di insensibilità e ignoranza.Grazie per tutto quello che hai detto. Grazie per non essere stata zitta, per tutte noi.
Se tu che stai leggendo questo commento sei un uomo dal cuore spezzato che si sente attacco nel suo ego fragile e si difende con argomentazioni assolutamente ridicole che sfociano nel negazionismo, sappi che hai ricevuto in dono dal signore la capacità di ignorare questo video e di procedere nella tua triste vita.
come fa un uomo a conciliare il ruolo di padre in una società matriarcale, dove le madri sono privilegiate per quanto riguarda l'educazione dei figli? Gli uomini non vengono chiamati famigliarmente?... povero Silvio. Eh?! avete per caso pensato a Berlusconi?
Michela Murgia porta sempre delle riflessioni interessanti. Mi ha aperto gli occhi su molti atteggiamenti che prima ritenevo fossero normali e a cui non prestavo attenzione ma che in realtà nascondono un pensiero fortemente maschilista...e questi comportamenti li vedo tutti i giorni, dall’ ambiente familiare, alla televisione e alla stampa.
La Murgia, riferendosi al generale Figliuolo pochi giorni fa ha dichiarato che: prova "orrore per la sua uniforme perché le uniformi le indossano i dittatori sanguinari". Ecco aggiungilo agli esempi delle "riflessioni interessanti".
vorrei proprio sapere quali sarebbero secondo te i comportamenti maschilisti
3 ปีที่แล้ว +13
non so contare le volte che le donne dicono stai zitto al marito, le sento in continuazione zittirli. L'altro giorno al supermercato un uomo ha detto alla moglie 'uh che fame' e lei, senza n emmeno guardarlo 'no, non hai fame'
no guarda, basta che fai un commento nemmeno offensivo ma non condiviso su un sito di femministe, e ti bloccano, Nemmeno di dicono di stare zitto, ti bloccano.
Un'altra cosa che si sente spesso purtroppo, anche in TV nei quiz, è, quando viene presentata una concorrente donna: "signora o signorina?". Perché ad un uomo non si chiede "signore o signorino?".
@@valentinacardile4771 guarda ti dirò che neanche io lo sento nella vita di tutti i giorni. Ho 22 anni e all'università mi hanno chiamato spesso signora. Però come ho anche scritto nel commento questa domanda la sento spesso durante i quiz, vedi ad esempio Avanti un Altro oppure Caduta Libera.
Nel suo cervello il vuoto pneumatico. Non aiuta di certo le femministe. Il suo libro, al limite, potrebbe essere usato come zeppa per tavoli che ballano, come fermacarte o usi simili, ma ci sono strumenti affini molto meno cari.
Quando la Murgia è venuta al mondo il maestro Battiato aveva già all'attivo diversi dischi che oggi sono annoverati fra i capolavori del Rock progressivo italiano (per tacere dei grandi successi che poi sarebbero venuti in campo pop) ...... si sciacquasse la bocca quindi, questa sedicente intellettuale falsa e faziosa , prima di soltanto nominare i veri Artisti (A maiuscola) a mezzo televisivo o radiofonico e senza contraddittorio (con quell'aria di boriosa sicumera che la contraddistingue).
@@templetonparceley8645 Ovviamente, non avete capito come era strutturato "Il buon vicinato". Prima della diretta, Chiara Valerio e Michela Murgia, due menti brillanti del nostro tempo, sceglievano un argomento di discussione e sorteggiavano la "parte da difendere", cercando di dare prova della possibilità di esercitare la dialettica su qualsiasi argomento. Talvolta, alle due è capitato di dover fingere di prendere una posizione diversa da quella effettiva perché, altrimenti, come avrebbero potuto costruire un contraddittorio? Di fatto, Murgia, come pure Valerio, è una grande fan dell'arte di Battiato: una donna tanto intelligente non potrebbe non riconoscere la bellezza di cui il Maestro si è fatto portatore grazie alla sua musica.
Credo di capire la posizione della Murgia. Penso abbia subito parecchie discriminazioni come donna principalmente, dato che ha poco fascino e questo è indiscutibile, non suscita molta ammirazione almeno secondo i miei gusti. La vedo più come essere umano e non come donna in particolare, infatti non si propone come essere femminile, ma come un essere frustrato, ha molta amarezza, molta sofferenza. Si realizza come contestatrice, trovando in questa dimensione la sua rivincita. In fondo in questa dimensione trova il suo equilibrio psichico.
Scrivendo “la vedo più come essere umano che come donna” perché “non ha fascino”, il sotto testo del tuo discorso rivela un malcelato maschilismo perché significa che quando ti trovi di fronte ad una donna, prima valuti un eventuale “fascino” e solo in seguito fai riferimento alla persona… fondamentalmente dai ragione alla Murgia su tutta la linea…🤷🏻♂️😅.
@@Canu16 Indubbiamente una persona intelligente, ma certo non mi pare che abbia tanto fascino, ma lei su questo non conta certo dato che sa di non averne.
@@vassallo49 ma il fascino non è una “virtù” misurabile ed è totalmente soggettiva… e comunque non ha nulla a che fare con i concetti espressi dalla Murgia.
Molta superficialità su certi argomenti, se un politico maschio viene chiamato per nome è per un motivo se succede ad un politico donna invece è un altro motivo e PIU GRAVE, senza il banchè minimo nesso logico ed estendendo la sua percezione a tutti, come se tutti ragionassimo come lei
C'e'stato un tempo in cui guardavo con interesse questo programma ,ma da quando sono saliti in politica un po' meno.Poi se la caratura intellettuale e culturale degli ospiti continua ad essere quella di questo video non mi stupisco che la decima replica di un film mediocre produca più audience.
@@togasso Questa è una falsità, e se ha mai letto un libro o un articolo di giornale della scrittrice e critica letteraria sarda, converrà con me su tale conclusione. Inoltre, ricordi che il lessico, i costrutti e la struttura complessiva di un discorso sono molto diversi, a seconda che il linguaggio sia parlato o scritto, trasmesso su una rete nazionale o preparato in solitudine nel proprio studio, ecc.
Il fatto di essere chiamata per nome sul lavoro è diffusissima e davvero disconfermate, a me è successo diverse volte: ho due lauree, 25 anni di esperienza, un esame di stato e sono una professionista iscritta in un albo nazionale ... eppure presentata fra altri colleghi in un contesto professionale "il dott. Tizio, il dott. Caio, la signora Erika" ... manco il cognome ... e se ribatto "dottoressa xyz" vai di sguardi di riprovazione . Vorrei che gli uomini provassero ad immaginarselo al contrario, e forse riusciranno a capire quanto sia svilente. Grazie Dottoressa Murgia per questo libro denso ed illuminante!
Guarda, evidentemente operi in un ambiente malsano. Non prendertela con "gli uomini" random, prenditela con chi non rispetta i ruoli in ambito lavorativo.
😏 scusa ma, sinceramente io, come i maschi che conosco, non lo faremmo mai...sicuramente avrò altre mancanze, però un minimo di rispetto, come nel suo caso...😉🙋🏼♂️
Come molti altri giornalisti. Ma da una donna sembra più criticabile sembra...e lui non è stato in grado di reggere la pressione. Ed è uno psicologo...
Grande Michela Murgia ti sto guardando ora a otto e mezzo dalla grande Gruber. Mi da gioia vederti in questo momento di guerra e destre estremiste. Grazie e un grande abbraccio
Continuava ad interromperlo, cosa doveva dirle? La sua è stata maleducazione nn diritto di replica. Ha avuto anche il coraggio di parlare male di Battiato, è solo una alla continua ricerca di considerazione. Le vere donne, quelle con due spalle così, sono altro.
Qui manca un bel pò di correttezza. Lo "stai zitta" glielo disse Raffaele Morelli mentre tentava di spiegare il femminile come archetipo, che è argomento di studio in psicanalisi e psichiatria da decenni. Visto che lei lo interrompeva continuamente ad un certo punto le disse stai zitta ed ascolta. C'è anche il video in cui si vede che a lei scappa da ridere perché lo sta provocando e aspetta che sbrocchi. C'è una grande mancanza di onestà intellettuale qui.
Bravo Luca, ho riguardato il video ed è andata proprio così. Siccome hai riportato un fatto accaduto e supportato dalle immagini, per il momento nessuno è intervenuto a commentare. Altrove io mi sono permesso invece di esprimere un parere negativo sull'atteggiamento saccente e presuntuoso della Murgia e subito si è inalberata la claque (il che è legittimo, ci mancherebbe) ma non tanto a difesa della persona quanto a fare l'analisi psicosomatica quasi lombrosiana del sottoscritto e per sottolineare dei vizi di forma lessicali assolutamente ininfluenti sul contenuto dei miei post, dimostrando in questo pedantesca e presuntuosa saccenza proprio come la loro beniamina.... che pochezza... Ciao😉
@000 7 ascoltami bene: mi hai subito attaccato sulla debolezza semantica, in una battuta volta a sdrammatizzare non hai colto lo humour ma hai sottolineato l'uso inappropriato del verbo (denotando fra l'altro una mancanza di senso dello humour pari a quella di un tedesco), mi hai detto senza conoscermi che ragiono a compartimenti stagni ed alla mia seconda offerta di pace hai detto che della mia benevolenza proforma non sai che fartene dato che è "psico indotta" e pretendi di avere un confronto? Problemi a rapportarmi con te? Ma figurati, ho 56 anni,sono laureato in lingue slave ed ho un buon lavoro grazie al cielo, quindi mi avanzi tu e tutta la tua boriosa sicumera che dimostri di aver ben appreso dalla tua beniamina, arrogante e prevaricatrice lei si. Inoltre non ho alcun bisogno di fare "proselitismo maschilista" ne tanto meno vado a caccia di like o pretendo che i miei pareri sulle persone abbiano valore assoluto o quant'altro, visto che li esprimo in modo civile fino a che non mi si tira troppo per la manica. È chiaro, mio carissimo "acronimo numerico"? Please never come back to me!
@000 7 ma è possibile che tu sia sempre convinto di essere dalla parte del giusto? Quindi ora sono anche razzista, mentre tu sei la brava anima tollerante..... se va bene per te va bene anche per me, lo prendo come un complimento. Ascoltami, non proseguiamo oltre, io ho le mie idee e tu le tue. Respect, e non lo dico pro forma credimi. Buon proseguimento di serata. 😁
ho visto il video e sembrano due dementi entrambi, ma almeno quello è sparito dalle scene e non ha scritto un libro per fare vittimismo e sfruttare la vicenda a suo favore.
Ma quando una donna vuole denunciare una relazione disarmonica non viene considerata, ma giudicata "isterica" magari, che è pure un atteggiamento generalista da maschio tonto coi paraocchi, e in genere, si aspetta un'azione, se muore pazienza.
@@utenteantimoralismo8549 basta vedere i commenti e ti accorgi che la cultura e' finita la Murgia e' troppo avanti per questa manica di poco studiati !!
argomenti a riguardo? Ribadire la propria opinione, argomentandola, non è la stessa cosa di azzittire una persona. Inoltre, il tuo paragonare lo "stai zitto" di tua nonna a tuo nonno allo "stai zitta" di un noto psichiatra ad una intervistatrice, perché stava mettendo in discussione la sua tesi (il che non sarebbe successo se l'intervistatore fosse stato uomo) rende evidente quanto tu non abbia capito quello che lei sta dicendo, e soprattutto rende evidente quanto lei abbia ragione in quello che dice
@@massiworld5072 Ma guarda, non ho insistito perché chiaramente era un commento tanto per dire. C'è l'idea diffusa che essere in disaccordo con qualcuno equivali ad avere un'opinione. Di Murgia ho letto finora solo il suo libro di esordio (quello della sua esperienza in un call center) e l'ho trovato delizioso. Mi sono recuperata qualche incontro su youtube e mi è sempre parsa una persona educata e disponibile al dialogo. Chiaro che se poi uno inizia a insultare, ha tutto il diritto di alzarsi e andarsene.
Brava brava brava. Però di là verità. Il sociologo Morelli ti ha detto di stare zitta perché tu maleducatamente prima gli facevi le domande e poi non gli permettervi di rispondere interrompendolo in continuazione Tattica ben conosciuta. Non fare la vittima.
per riassumere, le solite banalità di sempre della Murgia che ormai non é piu' capace di scrivere dei romanzi ma é convinta di essere la unica vera femminista di Italia.
@Emanuele Stefanutti Mi pare delirante che qualcuno non riesca a riconoscere la qualità della Murgia in quanto intellettuale, persona colta, con un raffinato eloquio e grandi capacità dialettiche. Ma avete le orecchie foderate di prosciutto? Non riuscite ad ammettere che le osservazioni ben argomentate che pone sulla questione dei generi in questo nostro Paese tenacemente maschilista siano osservazioni razionali, plausibili, che fotografano la realtà? Nei commenti qui di seguito c'è chi sostiene che la Murgia parli in questi termini e si faccia 'paladina' dell'emancipazione femminile perché SICCOME E' BRUTTA, NON HA FASCINO, allora è avvelenata contro un mondo di uomini che l'ha sempre respinta, o poco desiderata. (Che poi, che cosa si intenda per 'fascino'... la Murgia dal mio punto di vista ne ha da vendere, invece una sciacquetta che sa solo mostrare il cuxx su instagram ai miei occhi ha ZERO fascino). Ma come si fa a essere cosi beceri? Si, la libertà di opinione è sacra, ognuno può esprimere il suo punto di vista, ci mancherebbe. Ma anche l'onestà intellettuale è sacra e cioè ammettere di essere dei maschilisti, di avere questo tipo di forma mentis da fallocrate che attribuisce un certo cliché alle donne e quelle che non vi aderiscono sono di volta in volta delle sfigate, invidiose e in cerca di vendetta... Storicamente una donna che non si conforma al modello femminile pensato dai maschi ( modello che stabilisce che una donna debba essere prima di tutto: bella, desiderabile, dolce e prudente...poi se è pure intelligente e preparata è tutto grasso che cola) viene stigmatizzata e le declinazioni del suo stigma sono varie. Cito le più classiche: 1. una donna desiderata che non la dà via è una FRIGIDA, o persino sotto sotto LESBICA 2. una donna libera che vuole sperimentare il piacere come un uomo è una PUTTXXA 3. una donna che tiene testa a un uomo dialetticamente se è brutta è sicuramente INVIDIOSA E FRUSTRATA. Se è bella è sicuramente UNA STROXXA o una PSICOLABILE. Rendiamoci conto che è cosi che va, che è questo il pensiero unico che va per la maggiore, ancora oggi nel 2022. E meno male che esistono donne come MICHELA MURGIA che si prendono tutto lo spazio che mettono loro a disposizione per sollevare le questioni legate ai generi. Ma naturalmente Michela, non essendo una Belen o un'altra bellissima, se parla in questo modo lo fa esclusivamente perché è astiosa e dentro di se odia tutte le donne belle. Medioevo.
@@sun-dji5600 Guarda, io la penso esattamente come Gioconno, eppure di allergie non ne ho mai avute. Intolleranze invece ne ho diverse e non alimentari!
@@mrandrews3303 ah sì? Qual è il vostro problema? Siete stupidi, ignoranti o violenti? Oppure tutte e tre le cose insieme, quindi sessisti? Un uomo per bene passa il tempo a prendere le distanze da quelli che compiono gli atti osceni di cui tutti i giorni ci affliggono i giornali.
@@sun-dji5600 Siete CHI? Il vostro DI CHI? Eccola qui un'altra di quelle che invece passano il tempo a offendere e a far di tutta l'erba un fascio e a sputare sentenze senza neanche sapere chi hanno davanti-si fa per dire- o senza neanche chiedere di motivare ciò che uno scrive. Complimenti! Fermo restando che magari io e l'altro utente ci stavamo riferendo ad altri tipi di vittimismo, io non prendo le distanze da nulla e non perché approvi tutto ciò ma perché sono solito passare il mio tempo diversamente(sai, ogni tanto tocca anche lavorare) e non a ripetere che "gli uomini non sono tutti uguali, noi non siamo tutti così e bla bla bla" come se dovessimo giustificarci solo per il fatto di esistere. Scommetto che vorresti anche tu che tutti gli uomini sulla terra si scrivessero questa frase su tutti i loro vestiti? "Not all men" e compagnia bella, perché se è così ho già in mente un bel video che ti risponderebbe in modo esauriente sull'argomento.
@@mrandrews3303 guarda che tu hai commentato sotto un video della Murgia,! Una scrittrice molto politica. Lei parla di femminicidi, stupri, omicidi ed altre forme di violenza contro le donne... cosa c`entrano in questo contesto gli" altri tipi di vittimismo"?!" Eh sì, io mi aspetto che gli uomini per bene aprano la bocca contro queste cose (che in concreto significa aver il coraggio di criticare le frasi sessiste di amici, colleghi, parenti etc) e che si mettano un pelino più in discussione.Magari anche un pò nella nostra pelle., perchè spesso voi non sembrate avere la minima idea di quello che questi atti lasciano. Poi Lei ha la coda di paglia, visto che non ha specificato nulla nel suo primo commento: si è detto d`accordo con quanto scritto dal tizio precedente: Le donne fanno le vittime. Punto. Sì immagini che effetto può fare su una donna stuprata una frase simile. Infine: anche io lavoro, ma un po`di tempo per riflettere me lo prendo. Un saluto da una che per anni e`stata molestata per strada da italiani DOC e nessuno che sia mai intervenuto.
Mia cara Michela...quanto manchi 🥹💜 ...io, ogni sera rileggo pagine tue oppure, ti cerco...e quando sorridi io sento che sei sempre qui. Con noi. Per fortuna esistono energie che mai ci lasciano. E tu, è questo che sei sempre stata: energia ❤
a me no !
@@umbertopappalardo843e sti caizer? 🫢🤗
A me manca esclusivamente per contestarla in modo civile
" Cameriere, un po' di Aria Fritta per due, grazie"
" e per i telespettatori?"
" lo stesso, ah e a proposito, il conto lo porti a loro, grazie!"
Grazie per sempre perché mi sta aiutando a capire.
Interessante che questo argomento venga trattato in una trasmissione dove la bella (Filippa Lagerbäck) serve solo ad introdurre ospiti dopo che il capobranco le dà la facoltà di aprire bocca e parlare!!!!
Vabbè è ipocrisia a cubi, sta trasmissione
Giusto
Capobranco? Ma che cacchio dici? Gli unici che non fanno i cocomeri in tv ora non ti stanno bene?
Non usano le donne come fanno nella mediaset.
Se ti danno fastidio loro davvero avrai qualche problema personale con tutti, perché mi sembrano tutti professionali e giusti.
Nel mio parere!
Su questo concordo
Ma cosa c’entra non sminuire la cosa. Quello é il ruolo che piaccia o meno. È un ruolo studiato, deve introdurre. È là da 15 anni!! Il problema semmai sarà che lui le parla sopra e deve dire altro, prima o dopo come se lei non fosse sufficiente. Pensate prima di parlare.
"Aiutami a capire", è un concetto bellissimo, un'espressione bellissima della propria consapevole mancanza. Ci fossero più "Aiutami a capire" e meno "Voi donne siete troppo complicate".
E magari meno "gli uomini sono tutti uguali....."
@@lorenzobianco2612
in una società verticale e competitiva
Arrivare a dire " aiutami a capire", può aiutare gli uomini a essere meno uguali infatti
Esacerbare il conflitto uomo-donna per coprire il conflitto capitale-lavoro. L'hai fatto bene 👍
parlare di misoginia significa esacerbare il conflitto uomo-donna?
Un giorno ti chiederai che funzione hai.
Effettivamente scrisse un libro da cui Paolo Virzì ne trasse un film. Provi ad informarsi, poi ci dica
@@egidiocarlino1 "Ritratto del precariato giovanile che non incide a dovere, anzi rimane piuttosto sterile a causa di una sceneggiatura poco grintosa, che finisce per ritrarre in modo eccessivamente grottesco troppi personaggi e rende quasi surreale (ma senza la giusta ironia) una condizione serissima. Virzì più che vittima del "vorrei ma non posso" resta vittima del "vorrei... ma non voglio davvero". Il film non sa essere né satirico né di vera denuncia, finisce per essere incompiuto. E la morale è che chi si interessa dei diritti dei lavori fa solo danni: nulla di più sbagliato. Pessimo il finale."(cit.).
Evidentemente non basta una opera superficiale e grottesca (peraltro datata, 2008) per ridare una verginità ad una prassi ideologica che si è travasata nel suo contrario.
@@egidiocarlino1 basta un libello meramente autobiografico per ergerla a paladina dei precari? Non ho mai sentito un suo intervento di critica serrata a questo tipo di urgenza sociale, troppo impegnata a deviare il discorso su temi superficiali o inconsistenti. Donna di potere toutcourt.
Adoro quando la Murgia va davanti a milioni di telespettatori a dire che nessuno la lascia parlare
Perché il suo non è interloquire. È ipocrita, quando parla in una trasmissione di sinistra ed ha contro uno come bel pietro fa l'accusatrice anche se ha tutti dalla sua. Nonostante ciò finisce sempre smontata
@@giulio6669
Trovo che Belpietro sia bugiardo tanto quanto la Murgia
La riflessione più intelligente: "Aiutami a capire"
@@danielapanchieri8903 Non ho capito
È bello che non è un confronto Perché le danno ragione su tutto...
mi ricordo la litizzetto quando ironizzava sulla mutilazione genitale maschile, divertente vero?
Berlusconi viene chiamato Silvio da sempre ma non è che se ne lamenta. Tanti giocatori di basket vengono chiamati per nome come Kobe, Lebron, Giannis... io le persone che non conosco le chiamo signore o signora dando loro del lei. Questa è una piccola grande ipocrisia
Io lo chiamo dottor Berlusconi, questione di stile e anche di una certa educazione verso una persona più grande, questi giornalai da ghetto afro usano questa maleducazione di chiamare per nome personaggi pubblici
@@mariomarini3774 i giornalisti sono quei soggetti che si permettono di filosofeggiare con la vita altrui ma non sia mai che qualcuno dica qualcosa a loro, poveri martiri. Dicono che li censuri in quel caso. Infatti ora che io giornali tracollano sono proprio contento
Attenzione : alle donne si da del lei, agli uomini del lui
@@MicheleCaine No, anche agli uomini si da del lei.
Pensaci soltanto un attimo:
1 - "lei è disponibile a incontrarmi?", che risposta daresti? Un "non sono una donna, dammi del lui"?
2 - "lui è disponibile a incontrarmi?", che risposta daresti? Un "si, sono disposto a incontrarti" oppure un bel "Lui chi?".
@@mariomarini3774 Ah si? Beh se lo si conosce personalmente certo. Ma altrimenti la gente comune usa il cognome e talvolta il nome. Ma vorrei anche ricordarle che Leonardo da Vinci lo si chiama Leonardo. Idem per Galileo Galilei chiamato Galileo. Ma l'elenco di personaggi storici importanti (Napoleone) è lunghissimo. Lungi dall'essere sminuente, chiamare per nome una persona pubblica o famosa è invece segno della sua fama. Anche se una regola (che invece pretende di applicare Michela Murgia) non esiste.
Ecco...questo programma che fa parlare queste persone, mi rende sempre più convinto di una cosa: la rai deve chiudere. Siete assolutamente inutili, vergognosamente politicizzati, ridicolmente sempre, sempre, dalla parte sbagliata
Bravo albertino. Te lo appoggio
non sono solo inutili ma sono molto dannosi divide il popolo e crea privilegi discrimina do altri.
@@r.f.680 benvenuto nel progressismo! Il regime del 21esimo secolo... La loro propaganda infame ( bugiarda e con odio mascherato, tipico dell'estrema sinistra) è presente ovunque. Cinema, scuola, biblioteca, sport, tv... E chi più ne ha più ne metta. Non è la prima volta che ti vedo commentare, mi sei sempre piaciuto, scrivi cose giuste, sei uno dei pochi che ha capito l'andatura attuale.
Se questo è il livello degli intellettuali italiani abbiamo raschiato proprio il fondo del barile...
nooo gli intellettuali veri ci sono. ma oggi vanno di moda le persone inferiori.
vedendo la maggior parte dei commenti questo e' proprio il fondo del barile troppo ignoranti per giudicare la Murgia
Perché non ci pensi tu ad elevare il tono del dibattito?fai vedere le tue alte visioni prova a confrontarti, poi vediamo.
@@farfallass la murgia cosa ha fatto di intelettuale? Sembra il saviano del femminismo una che scrive ciò che viene detto ogni giorno in tv. La fallacci era una intelettuale una con le palle, una che è andata nei paesi islamici vestita in una maniera con la quale poteva essere giustiziata lì sul momento, e questo solo per manifestare un dissenso vero riguardo ad un misogenismo veramente esistente. Analiziamo invece la murgia: una donna che non è in grado di far terminare il discorso ad un giornalista di opposizione perché troppo complicato da controbattere; una che tifiuta le interviste di porro solo perché porro, quindi per nulla fiduciosa delle sue idee o quantomeno essa non è pronta a difenderle(solo ad attaccare quelle degli altri). Una che infama Battiato non si sa per quale motivo (al posto del più banale non mi piace, tira fuori shakespeare e altri intelettuali senza alcun motivo, anzi il motivo è quello di fare la colta con conoscenze liceali). Affermata antifascista, essendo questo argomento un altro dei suoi cavalli di battaglia, nonostante sia la prima a non voler dialogare con gente di destra preferendo l'assenza di contraddittorio.
Meno male ci sei tu ad alzare il livello Flaviè
Questo video mi mette un sacco di ansia.
Il come si esprimono, la gestualità , le riprese e l'ambientazione. Sembra uscito da una puntata di Black Mirror. Non si discute neanche, è solo propaganda. Solo io ho avuto questa impressione ?
Secondo me sei troppo influenzato da Black mirror
No amico mio non sei il solo.
Devono portare la pagnotta a casa. Come lo fai non Ha importanza.
In effetti a Quinta Colonna, Stasera Italia, Fuori dal coro si respira un clima disteso, ognuno può esprimere la sua con pacatezza, pluralità di pensiero... Vero?
@@andrea75rovigo10propaganda di genere, propaganda femminista. Con tutto il rispetto per chi non c'è più, non si poteva ascoltare nei discorsi che faceva.
due donne in televisione che parlano lamentado che le donne vengono fatte sempre tacere.
Pechè danno spazio a questa figura di cui molti sardi si vergognano della sua innata presunzione. Un sindacalista disse : Vado sul palco a parlare . E un operaio gli chiese " Cosa devi dire ?" Non lo so, l'importante è parlare. Ci sono davvero Donne, non femmine, che sfidano il mondo ma lei, poverina, è solo rancorosa con tutti.
Al giorno d'oggi mi sembra molto più difficile essere uomo nella società, ma è chiaro che è solo una mia umile opinione dettata da esperienze dirette e indirette. La Murgia è un personaggio discutibile, scrittrice sopravvalutata, presunta intellettuale alla quale si dà troppo credito.
eh sì, siamo così avvantaggiare noi donne!
uno che scrive "alla quale le si dà troppo credito" è in grado di valutare se la Murgia è sopravvalutata? mah.
@@deborahshloyme6871 si, siete avvantaggiate in qualsiasi ambito. E lo sapete benissimo.
@@Windir-gp8wk è vero. E visto che sei così sveglio ti svelo un segreto: in realtà noi donne di tutto il mondo ci stiamo organizzando per soggiogarvi! Preparati perché presto sarai una nostra vittima!!!! 😲😲😲🤭
Si appunto.... Appena gli mandi dei fiori rischi di beccarti una denuncia.... E dopo ti dicono che non corteggiano +.... Per forza....
Mi fa riflettere come una persona possa dare così fastidio da doverla insultare e allo stesso tempo seguirne i suoi video
@@Coconut2050ll
Secondo la sua ipotesi, non usare l'intelligenza, si misura la qualità dei commenti
Marisa mi congratulo, erano le parole che cercavo da quando seguo diversi video e relativi commenti, dal giorno dei funerali
Grazie
Interessante che Murgia (rip) e Littizzetto (che non hanno avuto figli) si scandalizzino se viene chiesto ad una donna come conciliare lavoro e famiglia, la realtà è che quando sei madre, tu VUOI stare con tuo figlio e fai una gran fatica a conciliare questa esigenza con il tuo lavoro
@@fuletiopiahanno avuto figli affidatari e adottivi. Non credo sia più facile.
@@floatingsara se non è più facile (in realtà è un problema di età: quando hai un bambino piccolo, lui ha bisogno della madre), non si capisce perché si lamentino della domanda, lecita, che viene loro posta "come fai a conciliare lavoro e famiglia"
È bello vedere che a tre anni dalla pubblicazione del video si muove tanta gente contro un fenomeno basato sul falso
Dire "stai zitto/a" a una persona che sta dicendo una boiata non penso proprio sia sessismo.
più che altro dire stai zitto a una dopo che ti interrompe 10 volte viene spontaneo.
Queste tre forme di vita mi portano a riabilitare i cessi dell'autogrill.
Raffaele Morelli: Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1973, specializzato in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano nel 1977. Dal 1979 è direttore dell'Istituto Riza, gruppo di ricerca che pubblica la rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni specializzate, con lo scopo di "studiare l'uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l'interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura". Inoltre è direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale.Dall'attività dell'Istituto Riza è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica nell'ottobre del 1994. Raffaele Morelli è anche vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).. Michela Murgia: scrittrice, animatrice nell'Azione Cattolica, ex insegnante di religione.. Nel 2007 sostiene la candidatura di Mario Adinolfi alle elezioni primarie del Partito Democratico.. (Mario Adinolfi! ci siamo capiti?)
Non fa’ una “piega”👏🏻👏🏻
La maleducazione tocca chiunque,anche di un grande professionista . I suoi titoli di studi non lo giustificano.
@@gs6024 E quale sarebbe la maleducazione? Chiedere di non essere continuamente interrotto da commenti cretini tipo "i bambini non giocano con le bambole perché non gliele diamo"? Non stavano affatto dibattendo (come sostiene Murgia) perché lei lo stava semplicemente intervistando, mica erano due esperti a confronto. E come assistere ad una terrapiattista che durante l'intervista ad un astronomo inizi ad affermare che la bibbia afferma che..
Ammazza Adinolfi..ma lo sa adesso lui che la Murgia ha la family queer??
😂😂😂 Insegnante di religione addirittura 😂
Bravissima Michela, una mente acuta lucida coltissima logica...ci manca da subito...❤
Ma per favore! Dipinge un’immagine della donna che forse (forse!) c’era solo nel Medioevo. Ma quando mai le donne devono stare zitte? Ho 34 anni e ho avuto solo insegnanti donne, capi donne, da sempre frequento il mondo della musica che è pieno di donne, sono docente io stesso e le colleghe donne sono di gran numero maggiori, da sempre ci sono donne a dirigere scuole, musei, biblioteche, ospedali, perfino carceri senza contare le donne in politica. Per non parlare del mondo del cinema, della televisione, della danza o dello sport. Murgia, ma che cavolo stai dicendo?? Non stare zitta ma non dire minch****.
Concordo in pieno.
Non è questo il punto, è il permesso di poter fare. Ma forse per qualcuno il tenerlo in mano è più importante 😊
Le donne guadagnano meno che gli uomini per lo stesso lavoro. Questo è un fatto concreto e vero.
@@cheking8377no è che sei ignorante e ti informi sul "libero femminista", la costituzione impedisce la discriminazione per genere, se ti pagano meno stesso lavoro, stesso LIVELLO è perché fai meno ore regolari o meno straordinari di un uomo.
Dopo queste teorie al mio cane è scappato a pisciare! GRANDEE erano giorni che non urinavaaaa
Povera madre che ti ha messo al mondo
@@italoputzu9092 Povero babbeo ottuso e fanatico
detto da uno che non sa costruire una frase grammaticalmente corretta.......................................................................................
E il mio augello è tornato a funzionare
E io stavo quasi per sboccare.
Solo in Italia due robe simili trovano spazio.. Odio e degrado insieme.
Ma non esistono linguaggi che discriminano le Donne, modicare un linguaggio perché discrimina è neolingua, la stessa neolingua dei Libri di Orwell
Rendiamoci conto...strumentalizzare il dualogo con morelli, dove assolutamente lui si è rivolto con quel tono e quell ammonimento! L ha maleducatamente sovrastato, travisando secondo il suo punto di vista, affermazioni di un medico psichiatra e psicoterapeuta. La murgia ergo, adesso non c è più...è stata tiralmente sooravvalutata e sponsorizzata cone scrittrice e addirittura intellettuale...ma quando mai? In un epoca di superficialismo imperante come dottrina scientifica quotidiana...la murgia era di una supponenza insopportabile...parlava sempre e comunque in difesa della sinistra...volendo abbattere continuamente chi non la pensasse come lei...
Aggiusti l'italiano
Tre personaggi così mediocri tutti insieme non era facile proporli, la RAI ce l'ha fatta, complimenti
Telecomando rotto?
Manchi tanto ❤ ma è sempre illuminante ascoltarti ❤
La littizzetto ormai è andata, e vabbè, ma la murgia che va in giro a dire che è terrorizzata dall'uniforme del generale Figliuolo mi ricorda la lucarelli che pur di far parlare di se direbbe qualsiasi cosa.
@Davide Luce infatti la Lucarelli è bona
Che illuminati
Quando il linguaggio è. Violento come il suo il linguaggio diventa discriminatorio anche per gli uomini e non solo per le donne!
Win cosa sarebbe stata violenta
Secondo me la povera Murgia ,non l ' hai mai vista incazzata dura!un bacio,dolce Michela,ovunque tu sia ❤❤❤
Difficilmente mi capita di sentire tante banalità in così poco tempo.
ti sei perso il fascistometro che invento la murgia???
Anch'io non ho mai letto tante banalità in un commento...
filosofia della banalità e del luogo comune
ma quanto è brava la Murgia a comunicare efficacemente la frustrazione che la mangia viva
?
L'unico frustrato qui è Lei e chi Le dà ragione. Ha paura dell'indipendenza femminile? Ha paura di donne che guadagnano più degli uomini? Ha paura di un tradimento? O ha già le corna? Teme che la Sua "virilità" risentirebbe del successo femminile? Io, fossi in Lei, Le consiglierei di tenersi dentro affermazioni come quella da Lei fatta pubblicamente - così come le donne sono state e sono ancora costrette a fare da secoli, ma in ben altri contesti e per situazioni ben più gravi -, ma non per una questione di maleducazione, di indecenza o di vittimismo (Suo), quanto semplicemente per il fatto che quanto da Lei affermato è palesemente falso.
Grande Giovanni, ha proprio ragione, Michela è sempre stata una maestra nella comunicazione. La seconda parte della sua affermazione, però, è sbagliata: prima di tutto la "frustrazione che la mangia viva" da lei citata in realtà viene denominata e non appartiene solo a Michela ma a tutte noi donne, e soprattutto ci da il potere immenso di volere indietro ciò che ci è stato tolto e che ci viene tolto ogni giorno. Grande signor Giovanni che riesce a vedere il talento di una donna, ma forse la sua analisi era un po' scarsa, migliorerei sotto quell'aspetto. Alla prossima!
Miserabile.
❤ pura meraviglia. Il
Mondo ha perso une mente raffinata, un’anima eccezionale, une penna unica. Michela grazie.
Il mondo ha perso una povera teologa lesbica.
@@Heloi796
Questo quindi l'ha influenzata, data la sua attenzione nel voler scrivere un commento
Ecco perche' non trovo la mia penna!
@@egidiocarlino1 ma di cosa ti " nutri " , cosa leggi ... non siamo nati per i fenomeni da baraccone ... sii antropos !!! / guarda il cielo/ .
@@Heloi796
Meno criptico?
Beh prima di dare contro allo psichiatra che ha detto "zitta" alla murgia abbiate la decenza di andare a vedere l intervista qui su youtube: il problema è sempre quello, viene posta una domanda ma non viene dato modo all interlocutore di rispondere a causa di continue interruzioni. Lo psichiatra non ha detto zitta alla murgia in quanto donna, ha detto zitta alla murgia in quanto questa é una persona infinitamente maleducata che lede e viola il diritto di parola altrui, po come avvenne con Feltri vs Girolamo
Sono d'accordo. Usano i metodi degli uomini per poi attaccarli quando.lo fanno loro
Hai letto il libro per dire ciò o....?
È una tua impressione?
@@Cilliebeach e tu hai letto il mio commento? Spero di no, perché in caso contrario avresti una palese difficoltà nella comprensione del testo.
Il mio commento é riferito al solo confronto tra la murgia e lo psichiatra, confronto nel quale lo psichiatra si innervosisce per quanto detto nel mio primo commento, mentre la murgia in questa intervista a 1:35 mistifica dicendo che lo psichiatra non ebbe argomentazioni sufficienti per rispondere
Il sedicente psicologo (spero non psichiatra) stava sparando una marea di cazzate citando i soliti ruoli di genere antichi quanto il patriarcato
Lei ha fatto solo bene a interromperlo,io sarei andata in bestia a sentire cose del tipo "la donna deve essere bella e delicata come un fiore che si fa cogliere dall'uomo",metafore usate dai trovatori del basso medioevo...leggermente anacronistico,davvero RIDICOLO!
@@danyaradia9641 qualcuno deve dirtelo, il tuo è un atteggiamento fascista, ed ovviamente non è un complimento.
Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere la realtà, ognuno di noi sviluppa proprie idee, ognuno di noi ha un proprio punto di vista, ognuno di noi ha una propria cultura, ognuno di noi ha una propria esperienza di vita.
Negare all altro la possibilità di esporre il proprio punto di vista è un atteggiamento fascista.
Se tutti credessimo di essere nel giusto e di aver sempre e comunque ragione, non potremmo mai crescere a seguito del confronto con l altro, per questa ragione bisogna tutelare sempre e comunque la libertà di parola dell altro, altrimenti ci comporteremmo come i nazisti del secolo scorso.
Dire che sia giusto impedire di parlare e di esprimere il propio parere a chi la pensa diversamente denota arroganza, ignoranza e stupidità, ed è proprio un funzione della tua ignoranza che ritengo stupido da parte tua criticare un pensiero che non conosci minimamente (gli psichiatri, che io non stimo in alcun modo, hanno comunque una base di studio su freud e jung, persone sicuramente più intelligenti e colte di te) pertanto prima di parlare solo perché hai funzioni fisiche sufficienti per farlo, studia freud ed affiliati (sono necessari anni di studio, non 2 minuti), in questo modo capiresti (ipotizzando che tu sia in grado di capire ciò che leggi) come funziona la mente umana.
Post scriptum: uno psicologo è molto più "umano" di uno psichiatra, quindi hai espresso male il tuo pensiero a causa della tua ignoranza; in breve gli psichiatri hanno un orientamento più "nazista" (i primi studi "importanti" sugli psicofarmaci vennero eseguiti sugli ebrei nei campi di sterminio) in quanto prescrivono farmaci per risolvere un problema, ove invece psicologi e psicoterapeuti seguono il pensiero di freud, jung, melanie klein... cercando di risolvere i problemi del paziente con il dialogo.
"Meglio restare in silenzio ed apparire stupidi, che aprir bocca e darne conferma"
Ma fate parlare chi sa di cosa si parla... yasmina ha ampiamente dimostrato le fesserie riguardo la linguistica delle quali si riempie la bocca la Murgia
La Littizzetro al posto di Fazio ci sta proprio bene! Ho apprezzato
@000 7 non sarà straordinario, ma non fa delle domande del keiser tipo quelle di fazio, che spesso me lo rendono intollerabile.
Almeno lascia parlare gli ospiti e non parla sopra come Fazio
@@beatrice4584 esatto! una cosa che non sopporto è quando non lascia finire il discorso alle persone intervistate
@000 7 so benissimo di non stare a guardare alberto angela in una esplorazione dei sotterranei della ca' granda. Ciò non toglie che il modo più aperto, accogliente e spiritoso della Littizzetto sia per me preferibile a Fazio. Si parla di gusti, non di spessore culturale
almeno non interrompe continuamente come fa fa lui
Non so, io da donna dico che un gran parte di quello che dice mi sembra esagerato. Pare che tenga in considerazione frasi e comportamenti sessisti che certi uomini ignoranti rivolgono alle donne come la norma. Ho letto anche il suo libro “Stai zitta” e mi sono ritrovata nel 5% di quello che ha detto, il resto mi sembravano luoghi comuni. Magari lei mi additerebbe come una che non sa riconoscere i propri diritti, ma io non ho mai subito tutto questo sessismo sistematico durante la mia ancora giovane vita, ne in ambiente scolastico ne in ambiente universitario.
A questo commento ti risponderebbe che hai "interiorizzato il patriarcato" e non sei più in grado di distinguere una discriminazione.
@@tomasbartoli2359 brillante commento!
un po come il fascistometro di sua invenzione?
sarebbe bene che piu donne platealmente prendessero le distanze dalla murgia e dal femminismo distopico che rappresenta. forse non hai capito che il femminismo ha la pretesa di includere in se tutte le donne anche quelle come te che non si riconoscono nella narrazione che danno le femministe delle donne.
parla per te, io invece da donna in Italia ho subito un sacco di sessismo per strada, scuola etc...
Quanto mi piace la Littizzetto come presentatrice...emerge la sua dialettica,la sua cultura,la sua proprieta' di liguaggio e la sua intelligenza. Non che non si potesse capire tutto cio' dalla sua natura ironica, ma e' molto piacevole vederla in questa veste.
Concordo.
Concordo pienamente
Sisi .... Una dialettica eccezionale... Bestemmie a manetta!!!
@@ivanbombana7282 la tua invece, eccezionale. Dai, compra un puntino di sospensione. Ne sei carente.
sono d'accordo
Cioè la Littizzetto come intervistatrice è bravissima,complimenti!
Ma per favore
@@elia8862 de gustibis
Fazio sembra un po zombie...almeno la Littizzetto è più sveglia,diciamo
Anche Luciana Litizzetto ha una cultura molto vasta. E sono entrambe due donne molto intelligenti. E ricche di argomentazioni! È solo per quello che non le mette in difficoltà nessuno.
Hanno argomenti e cultura da vendere!
@@annamariaspano2304 sono d'accordo ,sono donne ingamba e a me questa intervista è piaciuta:Luciana come presentatrice fa le scarpe a Fazio mentre Michela Murgia di certo no le manda a dire, è stata chiara e coincisa.
(sto leggendo il suo libro e mi sta piacendo )
@@annamariaspano2304 si forse nel cesso..
Apriamo una rubrica: le cazzate della Murgia
Ci sto!
Gatesssssssssssss
Ne aprirei anch' io una: l inutilità degli ignoranti
@@marcandwallace3306
S
@@italoputzu9092 I soliti insulti pappagalleschi di una sinistra ottusa incapace di alcuna autocritica
una volta alla radio ho sentito la sig. murgia avercela con i gatti maschi...quanto può essere stata credibile questa donna?
" come fa a conciliare il lavoro con il ruolo di padre?" - "semplice, fa tutto mia moglie!"
Io ho evitato di portare avanti una gravidanza e di dover allattare, mi è riuscito tutto più semplice.
Perché secondo te i padri non sarebbero contenti di passare più tempo con i figli invece di essere obbligati a orari estenuanti di lavoro?
@@ilpinza1989
Un tempo non avevano tempo per fare i padri e molti neanche oggi
@@danyaradia9641 appunto,questo é un problema maschile.
@@ilpinza1989 sì,è un grosso problema
" _figlia_ è il femminile di _figlio_ quindi _figlia femmina_ è quanto meno un errore lessicale. "
La specificazione, ridondante, in questo caso serve solo a sottolineare, evidenziare, ricordare, la desinenza -a di figlia, poiché in quanto non accentuata potrebbe non essere percepita bene.
Grazie Michela, sei meravigliosa! Grazie per aver parlato, abbiamo perso l'immensità. Ti ascolterò e ascolterò.
la ascolterai parlare per ore!!!....che intelligenza , che cultura!!...riposa in pace Michela!!!🙏❤🌹
Il femminismo corre verso questa meravigliosa utopia della parità sessuale.
E la verità è che uomini e donne sono diverse..
Il punto è che questi argomenti girano ininterrottamente da mezzo secolo senza evidenze razionali. Dividere la società fra uomini e donne ha lo stesso senso che dividerla fra biondi e bruni, c’è una infinita varietà di comportamenti in entrambe le categorie. L’attenzione dovrebbe essere messa invece sulle caratteristiche del singolo individuo.
evidenze razionali? Eh già: razzismo, sessismo e antisemitismo ce li siamo inventati noi... scrive tale Massimo minasi, probabilmente uomo bianco e etero che non ha idea di che cosa sia la discriminazione... insomma, la solita storia. Ma vai in mona, vai!
Per esempio?
@@Crime2006 gli esempi abbondano, tutti noi conosciamo persone disoneste o oneste, squallide o solari, egoiste o generose, e nessuna di queste caratteristiche può essere associata ad un sesso. Che invece ci siano comportamenti sociali discriminatori è vero, e bisognerebbe eliminarli tutti.
No dai, dividere la società tra uomo e donne per studiare le disparità dal punto di vista sociale ha senso. Un esempio banale può essere anche solo analizzare come in pochi secoli la donna sia passata da 0 diritti a una condizione non di uguaglianza purtroppo, ma sicuramente migliore a livello sociale. Non si può nascondere che la nostra società attuale abbia ancora tanti residui della società patriarcale che era in toto prima. Per smantellare tutti i residui ci vuole tempo, ma è doveroso ed è giusto per raggiungere una totale equità❤️
@@marcellominasi41 ok grazie😊
Questo è ciò che spinge l'italiani a scegliere Meloni
Beh, sicuramente potrò dare ragione alla Murgia quando vedrò le donne fare lavori tipo il manovale, il carpentiere, la pulizia delle fognature, il camionista... La donna punta solo a ruoli apicali negli ufficetti a dirigere e a fare 2 fotocopie. Poi cara murgia, c'é quella piccola cosa del "paradosso norvegese", ma non credo che ti faccia comodo tirarla fuori nelle tue ospitate televisive
figurati se ne parla, se ne guarda bene: Il paradosso dei paesi scandinavi è la dimostrazione che l'ingegneria sociale non funziona e donne e uomini sono DIVERSI: Ma vallo a dire a Murgia, ti mangia vivo
Ci sono donne che fanno lavori pesanti, tipo camionista, però a mio avviso non si deve paragonare la forza fisica tra uomo e donna (è palese che siano due forze e resistenze diverse) ma la forza intellettuale, l'uguaglianza in questo aspetto.
@@annamariarivolta458 eh no... Non possiamo non pensare anche a questi lavori visto che sono i piu pagati. Poi non ci lamentiamo del pay gap (che comunque in italia è una delle ultime in Europa).
Questo ragionamento non ha molto senso. Nei lavori a basso reddito esiste sempre una differenza di ruolo basato sul genere (e non ho detto che sia giusta, ma esiste su entrambi i lati). Hai mai visto una donna muratore? Hai mai visto un uomo fare l'uomo delle pulizie? Hai mai visto una donna camionista? Hai mai visto un uomo prostituto sul bordo della strada? Hai mai visto una donna carpentiere? Hai mai visto un uomo badante? Vogliamo continuare questo discorso all'infinito?
@@martinacostanzo2735 non ho capito a chi stavi rispondendo, ma volevo farti notare che a nessun genere viene negato di fare un determinato lavoro. Vuoi fare il camionista? Prendi la patente. Vuoi fare il muratore? Apri ditta. Un uomo vuole fare le pulizie? Lo fa... Poi tra il volerlo fare e la voglia di farlo é un altro discorso...
Su 88 Rettori 77 sono maschi. Su 20 minatori, 20 sono maschi e non c'è una donna. Su 100 scaricatori di porto, 100 sono maschi e non c'è una donna. Interessante come il calcolo venga fatto solo per i ruoli più importanti, e non per qualsiasi mestiere. Forse la Murgia si dimentica che una volta lavorare ed essere un lavoratore non rappresentava la classe privilegiata, ma quella povera. I nobili non lavoravano, e tra tanti nobili vi erano anche le donne, principesse, contesse. Forse avrebbe dovuto anche domandarsi quante donne non vogliono lavorare. Vi sono donne la cui ambizione non è quella di essere presidente, ma di sposare un presidente. Quanto alle Università: Il numero di uomini e di donne è quasi coincidente per i ricercatori a tempo indeterminato, mentre la divaricazione inizia dai ricercatori a tempo determinato per proseguire in modo abbastanza contenuto per i professori associati e diventare più ampia per i professori ordinari fino a essere particolarmente evidente per i rettori e le rettrici in carica. La divaricazione inizia nel campo dei ricercatori.
Per questa "bella coppia", femminilità ai minimi storici. Grazie RAI !
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
ma cosa intendi scusa? se non sono abbastanza femminili non possono stare in rai?
I programmi di Bonolis ci sono ancora, puoi sempre cambiare canale se sei un essere sottosviluppato che ha il costante bisogno di averlo fuori dai pantaloni!! Neanch’io sono d’accordo con lei ma questo è un commento ignorante
Grazie Michela, eri troppo per stare su questo pianeta pieno di insensibilità e ignoranza.Grazie per tutto quello che hai detto. Grazie per non essere stata zitta, per tutte noi.
Una lesboteologapseudofemminista in meno 🤣😅😂
@@Heloi796chissà cosa scriveranno di lei quando lascerà questa terra
Grande Geppy Cucciari, ti seguo da quando facevi la comica
😂
È identica😂
@@MySnoopy89 non proprio: la murgia è alta tipo la metà della cucciari 😋
😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂
😄😄😄😄
Se tu che stai leggendo questo commento sei un uomo dal cuore spezzato che si sente attacco nel suo ego fragile e si difende con argomentazioni assolutamente ridicole che sfociano nel negazionismo, sappi che hai ricevuto in dono dal signore la capacità di ignorare questo video e di procedere nella tua triste vita.
come fa un uomo a conciliare il ruolo di padre in una società matriarcale, dove le madri sono privilegiate per quanto riguarda l'educazione dei figli? Gli uomini non vengono chiamati famigliarmente?... povero Silvio. Eh?! avete per caso pensato a Berlusconi?
Una donna di qui se ne sente la mancanza, comunque la si pensi ma.......leggendo il libro, ho trovato una marea di strafalcioni sessisti.
Michela Murgia porta sempre delle riflessioni interessanti. Mi ha aperto gli occhi su molti atteggiamenti che prima ritenevo fossero normali e a cui non prestavo attenzione ma che in realtà nascondono un pensiero fortemente maschilista...e questi comportamenti li vedo tutti i giorni, dall’ ambiente familiare, alla televisione e alla stampa.
Ma dai, ma dove vivi?
Tra cretine ci si intende
La Murgia, riferendosi al generale Figliuolo pochi giorni fa ha dichiarato che: prova "orrore per la sua uniforme perché le uniformi le indossano i dittatori sanguinari". Ecco aggiungilo agli esempi delle "riflessioni interessanti".
@@MilesNauticus
I cervelli al lavoro che sprigionano "riflessioni interessanti" 😝
vorrei proprio sapere quali sarebbero secondo te i comportamenti maschilisti
non so contare le volte che le donne dicono stai zitto al marito, le sento in continuazione zittirli. L'altro giorno al supermercato un uomo ha detto alla moglie 'uh che fame' e lei, senza n emmeno guardarlo 'no, non hai fame'
Quanto ci manca ❤
❤❤❤❤❤semplicemente perfetta
no guarda, basta che fai un commento nemmeno offensivo ma non condiviso su un sito di femministe, e ti bloccano, Nemmeno di dicono di stare zitto, ti bloccano.
Un'altra cosa che si sente spesso purtroppo, anche in TV nei quiz, è, quando viene presentata una concorrente donna: "signora o signorina?". Perché ad un uomo non si chiede "signore o signorino?".
Già, anche questo è un segno discriminante
Ma no,dai,non si chiede più infatti
@@valentinacardile4771 io lo sento chiedere spesso ancora in molte situazioni
Solitamente da parte di persone di mezza età
Perche' per decenni le donne usavano correggere gli altri dicendo "signorina, prego", e quindi questo e' rimasto come forma di educazione generale.
@@valentinacardile4771 guarda ti dirò che neanche io lo sento nella vita di tutti i giorni. Ho 22 anni e all'università mi hanno chiamato spesso signora. Però come ho anche scritto nel commento questa domanda la sento spesso durante i quiz, vedi ad esempio Avanti un Altro oppure Caduta Libera.
Una delle poche menti ancora libere, di grande intelligenza che l'Italia abbia. Grazie Michela!
Nel suo cervello il vuoto pneumatico. Non aiuta di certo le femministe. Il suo libro, al limite, potrebbe essere usato come zeppa per tavoli che ballano, come fermacarte o usi simili, ma ci sono strumenti affini molto meno cari.
Non dimentico quello che disse su Battiato la signora Murgia. Imperdonabile!!!!!
Quando la Murgia è venuta al mondo il maestro Battiato aveva già all'attivo diversi dischi che oggi sono annoverati fra i capolavori del Rock progressivo italiano (per tacere dei grandi successi che poi sarebbero venuti in campo pop) ...... si sciacquasse la bocca quindi, questa sedicente intellettuale falsa e faziosa , prima di soltanto nominare i veri Artisti (A maiuscola) a mezzo televisivo o radiofonico e senza contraddittorio (con quell'aria di boriosa sicumera che la contraddistingue).
@@templetonparceley8645 Ovviamente, non avete capito come era strutturato "Il buon vicinato". Prima della diretta, Chiara Valerio e Michela Murgia, due menti brillanti del nostro tempo, sceglievano un argomento di discussione e sorteggiavano la "parte da difendere", cercando di dare prova della possibilità di esercitare la dialettica su qualsiasi argomento. Talvolta, alle due è capitato di dover fingere di prendere una posizione diversa da quella effettiva perché, altrimenti, come avrebbero potuto costruire un contraddittorio? Di fatto, Murgia, come pure Valerio, è una grande fan dell'arte di Battiato: una donna tanto intelligente non potrebbe non riconoscere la bellezza di cui il Maestro si è fatto portatore grazie alla sua musica.
Cosa disse?
@@Dominic-tq6dw
@@giovannibalbi7426non c’è niente da fare, non comprendono il contesto e la dialettica del contraddittorio in un programma e sentenziano (..)
Bellissimo questo completo rosso giacca pantalone ricorda un abito cinese molto vivace e morbido
Ho ascoltato stupidaggini sessiste e quando dici:lo diresti a tua figlia, i più sensibili si zittiscono e riflettono
Credo di capire la posizione della Murgia. Penso abbia subito parecchie discriminazioni come donna principalmente, dato che ha poco fascino e questo è indiscutibile, non suscita molta ammirazione almeno secondo i miei gusti. La vedo più come essere umano e non come donna in particolare, infatti non si propone come essere femminile, ma come un essere frustrato, ha molta amarezza, molta sofferenza. Si realizza come contestatrice, trovando in questa dimensione la sua rivincita. In fondo in questa dimensione trova il suo equilibrio psichico.
Scrivendo “la vedo più come essere umano che come donna” perché “non ha fascino”, il sotto testo del tuo discorso rivela un malcelato maschilismo perché significa che quando ti trovi di fronte ad una donna, prima valuti un eventuale “fascino” e solo in seguito fai riferimento alla persona… fondamentalmente dai ragione alla Murgia su tutta la linea…🤷🏻♂️😅.
@@Canu16
é ovvio.
Per tutti gli uomini, le donne sono principalmente dei potenziali oggetti sessuali, poi tutto il resto.
È la natura.
@@Canu16 Indubbiamente una persona intelligente, ma certo non mi pare che abbia tanto fascino, ma lei su questo non conta certo dato che sa di non averne.
@@vassallo49 ma il fascino non è una “virtù” misurabile ed è totalmente soggettiva… e comunque non ha nulla a che fare con i concetti espressi dalla Murgia.
@@Canu16 Ti do ragione, infatti la Murgia esprime concetti.
Non è una figura che esprime nulla oltre al suo, rispettabilissimo, pensiero.
Il suo raccontare era godimento...RIP
Manchi tanto❤😢
Si, tanto poco ....
Molta superficialità su certi argomenti, se un politico maschio viene chiamato per nome è per un motivo se succede ad un politico donna invece è un altro motivo e PIU GRAVE, senza il banchè minimo nesso logico ed estendendo la sua percezione a tutti, come se tutti ragionassimo come lei
Possiamo avere sempre la Littizzetto come presentatrice? 😍
Molto meglio di Fazio, in questo ruolo.
Davvero bravissima
ci ho pensato anchI'io,molto piu brava di fazio!
MA SPERIAMO DI NO
@@elia8862 Farà quello che vuole quando vuole la bella Lucianona.
Chiederei alla Murgia se il numero nettamente di maestre donne sia dovuto al fatto che l’uomo non sia in grado di svolgere tale mestiere…
C'e'stato un tempo in cui guardavo con interesse questo programma ,ma da quando sono saliti in politica un po' meno.Poi se la caratura intellettuale e culturale degli ospiti continua ad essere quella di questo video non mi stupisco che la decima replica di un film mediocre produca più audience.
Pienamente d'accordo con la Murgia. C'è un decadimento culturale, linguistico, educativo e soprattutto del senso civico che fa paura.
Finalmente un commento sensato. Grazie.
Ma se 50 anni fa le donne avevano l'1% dei diritti che hanno ora, ma finiamola per cortesia
soprattutto decadimento linguistico, in primis il lessico povero e sgrammaticato della Murgia
@@togasso Questa è una falsità, e se ha mai letto un libro o un articolo di giornale della scrittrice e critica letteraria sarda, converrà con me su tale conclusione. Inoltre, ricordi che il lessico, i costrutti e la struttura complessiva di un discorso sono molto diversi, a seconda che il linguaggio sia parlato o scritto, trasmesso su una rete nazionale o preparato in solitudine nel proprio studio, ecc.
Questo è sessismo! Smettetela! Siamo TUTTI uguali!!!!
In quale mondo?
Michela Murgia unica! Ce ne fossero di più ♥
A breve ci lascerà.
brava murgia che parla con grande coraggio senza peli sulla lingua!
un po come il fascistometro di sua invenzione?
sopratutto senza provare senso del ridicolo
Forse l'unica parte del corpo che non aveva ricoperta di setole.
Il fatto di essere chiamata per nome sul lavoro è diffusissima e davvero disconfermate, a me è successo diverse volte: ho due lauree, 25 anni di esperienza, un esame di stato e sono una professionista iscritta in un albo nazionale ... eppure presentata fra altri colleghi in un contesto professionale "il dott. Tizio, il dott. Caio, la signora Erika" ... manco il cognome ... e se ribatto "dottoressa xyz" vai di sguardi di riprovazione .
Vorrei che gli uomini provassero ad immaginarselo al contrario, e forse riusciranno a capire quanto sia svilente.
Grazie Dottoressa Murgia per questo libro denso ed illuminante!
Guarda, evidentemente operi in un ambiente malsano. Non prendertela con "gli uomini" random, prenditela con chi non rispetta i ruoli in ambito lavorativo.
😏 scusa ma, sinceramente io, come i maschi che conosco, non lo faremmo mai...sicuramente avrò altre mancanze, però un minimo di rispetto, come nel suo caso...😉🙋🏼♂️
Vai tranquilla "ecco lí Luca, ha 2 lauree e sposta bancali in magazzino" cit.
Non è vero, in quella intervista la Murgia era arrogante, provocatoria e interrompeva di continuo.
Come molti altri giornalisti. Ma da una donna sembra più criticabile sembra...e lui non è stato in grado di reggere la pressione. Ed è uno psicologo...
😃 povere donne, con due loro rappresentanti come queste...
Grande Michela Murgia ti sto guardando ora a otto e mezzo dalla grande Gruber. Mi da gioia vederti in questo momento di guerra e destre estremiste. Grazie e un grande abbraccio
Prego?!?!? Gruber Murgia Litizzetto Fazio riunione di partito .
@@tacchinovorace8133 e che partito!...... Mi sa che partiamo tutti assieme
Continuava ad interromperlo, cosa doveva dirle? La sua è stata maleducazione nn diritto di replica. Ha avuto anche il coraggio di parlare male di Battiato, è solo una alla continua ricerca di considerazione. Le vere donne, quelle con due spalle così, sono altro.
Mi manchi già, moltissimo
Quanto ci manchi...
Qui manca un bel pò di correttezza. Lo "stai zitta" glielo disse Raffaele Morelli mentre tentava di spiegare il femminile come archetipo, che è argomento di studio in psicanalisi e psichiatria da decenni. Visto che lei lo interrompeva continuamente ad un certo punto le disse stai zitta ed ascolta. C'è anche il video in cui si vede che a lei scappa da ridere perché lo sta provocando e aspetta che sbrocchi. C'è una grande mancanza di onestà intellettuale qui.
Bravo Luca, ho riguardato il video ed è andata proprio così.
Siccome hai riportato un fatto accaduto e supportato dalle immagini, per il momento nessuno è intervenuto a commentare.
Altrove io mi sono permesso invece di esprimere un parere negativo sull'atteggiamento saccente e presuntuoso della Murgia e subito si è inalberata la claque (il che è legittimo, ci mancherebbe) ma non tanto a difesa della persona quanto a fare l'analisi psicosomatica quasi lombrosiana del sottoscritto e per sottolineare dei vizi di forma lessicali assolutamente ininfluenti sul contenuto dei miei post, dimostrando in questo pedantesca e presuntuosa saccenza proprio come la loro beniamina.... che pochezza...
Ciao😉
@000 7 ascoltami bene: mi hai subito attaccato sulla debolezza semantica, in una battuta volta a sdrammatizzare non hai colto lo humour ma hai sottolineato l'uso inappropriato del verbo (denotando fra l'altro una mancanza di senso dello humour pari a quella di un tedesco), mi hai detto senza conoscermi che ragiono a compartimenti stagni ed alla mia seconda offerta di pace hai detto che della mia benevolenza proforma non sai che fartene dato che è "psico indotta" e pretendi di avere un confronto?
Problemi a rapportarmi con te? Ma figurati, ho 56 anni,sono laureato in lingue slave ed ho un buon lavoro grazie al cielo, quindi mi avanzi tu e tutta la tua boriosa sicumera che dimostri di aver ben appreso dalla tua beniamina, arrogante e prevaricatrice lei si.
Inoltre non ho alcun bisogno di fare "proselitismo maschilista" ne tanto meno vado a caccia di like o pretendo che i miei pareri sulle persone abbiano valore assoluto o quant'altro, visto che li esprimo in modo civile fino a che non mi si tira troppo per la manica. È chiaro, mio carissimo "acronimo numerico"?
Please never come back to me!
@000 7 ma è possibile che tu sia sempre convinto di essere dalla parte del giusto? Quindi ora sono anche razzista, mentre tu sei la brava anima tollerante..... se va bene per te va bene anche per me, lo prendo come un complimento.
Ascoltami, non proseguiamo oltre, io ho le mie idee e tu le tue.
Respect, e non lo dico pro forma credimi.
Buon proseguimento di serata. 😁
ho visto il video e sembrano due dementi entrambi, ma almeno quello è sparito dalle scene e non ha scritto un libro per fare vittimismo e sfruttare la vicenda a suo favore.
Cercare onestà intellettuale nelle femministe estreme...
Ma quando una donna vuole denunciare una relazione disarmonica non viene considerata, ma giudicata "isterica" magari, che è pure un atteggiamento generalista da maschio tonto coi paraocchi, e in genere, si aspetta un'azione, se muore pazienza.
Ma mi faccia il piacere
Tu vivi sulla 🌜 luna o forse vieni da Marte, non hai mai vissuto sulla Terra vero ? Ciò spiegherebbe molte cose ..
Se intendi non casi singoli, ma qualcosa che viene fatto sistematicamente e per cultura negli anni 2020, beh, sulle montagne dell'Afghanistan forse si
Allucinante
La Murgia e' più antipatica di Augias
E DI Gino Strada
le persone intelligenti sono sempre antipatiche a quelli di mediocre cultura
@@farfallass se Michela Murgia vanta un grande spessore culturale, allora significa che le nobiltà culturali in Italia sono calate drasticamente.
@@utenteantimoralismo8549 basta vedere i commenti e ti accorgi che la cultura e' finita la Murgia e' troppo avanti per questa manica di poco studiati !!
@@farfallass il fatto che ci sia gente più un basso di lei, non giustifica che lei non si ritrovi una situazione disperata!
È bello parlare viva le parole senza il controllo buona continuazione grazie per la sua voce fuori dal coro
"Stai zitto" diceva mia nonna a mio nonno 😛
Anche la Murgia dice "State zitti...." a chi non la pensa come lei
Tipo quando?
@@feliciaromeo1085
Sempre,la Murgia non tollera chi la pensa diversamente da lei
@@mariaeus3694 tipo quando?
argomenti a riguardo? Ribadire la propria opinione, argomentandola, non è la stessa cosa di azzittire una persona.
Inoltre, il tuo paragonare lo "stai zitto" di tua nonna a tuo nonno allo "stai zitta" di un noto psichiatra ad una intervistatrice, perché stava mettendo in discussione la sua tesi (il che non sarebbe successo se l'intervistatore fosse stato uomo) rende evidente quanto tu non abbia capito quello che lei sta dicendo, e soprattutto rende evidente quanto lei abbia ragione in quello che dice
@@massiworld5072 Ma guarda, non ho insistito perché chiaramente era un commento tanto per dire. C'è l'idea diffusa che essere in disaccordo con qualcuno equivali ad avere un'opinione. Di Murgia ho letto finora solo il suo libro di esordio (quello della sua esperienza in un call center) e l'ho trovato delizioso. Mi sono recuperata qualche incontro su youtube e mi è sempre parsa una persona educata e disponibile al dialogo. Chiaro che se poi uno inizia a insultare, ha tutto il diritto di alzarsi e andarsene.
Grazie Michela manchi😢
volevo fare pubblicamente i complimenti allo psichiatra che le ha detto di stare zitta
Brava brava brava. Però di là verità. Il sociologo Morelli ti ha detto di stare zitta perché tu maleducatamente prima gli facevi le domande e poi non gli permettervi di rispondere interrompendolo in continuazione Tattica ben conosciuta. Non fare la vittima.
per riassumere, le solite banalità di sempre della Murgia che ormai non é piu' capace di scrivere dei romanzi ma é convinta di essere la unica vera femminista di Italia.
Vedi sopra: C'è chi rosica in loop, mi fate pena!
@Emanuele Stefanutti
Mi pare delirante che qualcuno non riesca a riconoscere la qualità della Murgia in quanto intellettuale, persona colta, con un raffinato eloquio e grandi capacità dialettiche. Ma avete le orecchie foderate di prosciutto? Non riuscite ad ammettere che le osservazioni ben argomentate che pone sulla questione dei generi in questo nostro Paese tenacemente maschilista siano osservazioni razionali, plausibili, che fotografano la realtà?
Nei commenti qui di seguito c'è chi sostiene che la Murgia parli in questi termini e si faccia 'paladina' dell'emancipazione femminile perché SICCOME E' BRUTTA, NON HA FASCINO, allora è avvelenata contro un mondo di uomini che l'ha sempre respinta, o poco desiderata. (Che poi, che cosa si intenda per 'fascino'... la Murgia dal mio punto di vista ne ha da vendere, invece una sciacquetta che sa solo mostrare il cuxx su instagram ai miei occhi ha ZERO fascino).
Ma come si fa a essere cosi beceri? Si, la libertà di opinione è sacra, ognuno può esprimere il suo punto di vista, ci mancherebbe. Ma anche l'onestà intellettuale è sacra e cioè ammettere di essere dei maschilisti, di avere questo tipo di forma mentis da fallocrate che attribuisce un certo cliché alle donne e quelle che non vi aderiscono sono di volta in volta delle sfigate, invidiose e in cerca di vendetta... Storicamente una donna che non si conforma al modello femminile pensato dai maschi ( modello che stabilisce che una donna debba essere prima di tutto: bella, desiderabile, dolce e prudente...poi se è pure intelligente e preparata è tutto grasso che cola) viene stigmatizzata e le declinazioni del suo stigma sono varie.
Cito le più classiche:
1. una donna desiderata che non la dà via è una FRIGIDA, o persino sotto sotto LESBICA
2. una donna libera che vuole sperimentare il piacere come un uomo è una PUTTXXA
3. una donna che tiene testa a un uomo dialetticamente se è brutta è sicuramente INVIDIOSA E FRUSTRATA. Se è bella è sicuramente UNA STROXXA o una PSICOLABILE.
Rendiamoci conto che è cosi che va, che è questo il pensiero unico che va per la maggiore, ancora oggi nel 2022. E meno male che esistono donne come MICHELA MURGIA che si prendono tutto lo spazio che mettono loro a disposizione per sollevare le questioni legate ai generi. Ma naturalmente Michela, non essendo una Belen o un'altra bellissima, se parla in questo modo lo fa esclusivamente perché è astiosa e dentro di se odia tutte le donne belle.
Medioevo.
Si, in Pakistan o sulle montagne dell'Afghanistan puo essere...
Scrittice meravigliosa e Michela Murgia nella stessa frase è abominevole
Rai3 è specializzata nel proporre ossimori in HD.
un po come il fascistometro di sua invenzione?
dalla sinistra cosa ti aspetti?
Ci puoi aggiungere un "non" nella stessa frase, volendo.
Il vittimismo è l'unico linguaggio delle donne, vittimismo e stop.
una tesi interessante. Peccato che la sostengono proprio coloro che sono allergici ai diritti delle donne -.-
@@sun-dji5600 Guarda, io la penso esattamente come Gioconno, eppure di allergie non ne ho mai avute. Intolleranze invece ne ho diverse e non alimentari!
@@mrandrews3303 ah sì? Qual è il vostro problema? Siete stupidi, ignoranti o violenti? Oppure tutte e tre le cose insieme, quindi sessisti? Un uomo per bene passa il tempo a prendere le distanze da quelli che compiono gli atti osceni di cui tutti i giorni ci affliggono i giornali.
@@sun-dji5600 Siete CHI? Il vostro DI CHI? Eccola qui un'altra di quelle che invece passano il tempo a offendere e a far di tutta l'erba un fascio e a sputare sentenze senza neanche sapere chi hanno davanti-si fa per dire- o senza neanche chiedere di motivare ciò che uno scrive. Complimenti!
Fermo restando che magari io e l'altro utente ci stavamo riferendo ad altri tipi di vittimismo, io non prendo le distanze da nulla e non perché approvi tutto ciò ma perché sono solito passare il mio tempo diversamente(sai, ogni tanto tocca anche lavorare) e non a ripetere che "gli uomini non sono tutti uguali, noi non siamo tutti così e bla bla bla" come se dovessimo giustificarci solo per il fatto di esistere.
Scommetto che vorresti anche tu che tutti gli uomini sulla terra si scrivessero questa frase su tutti i loro vestiti? "Not all men" e compagnia bella, perché se è così ho già in mente un bel video che ti risponderebbe in modo esauriente sull'argomento.
@@mrandrews3303 guarda che tu hai commentato sotto un video della Murgia,! Una scrittrice molto politica. Lei parla di femminicidi, stupri, omicidi ed altre forme di violenza contro le donne... cosa c`entrano in questo contesto gli" altri tipi di vittimismo"?!" Eh sì, io mi aspetto che gli uomini per bene aprano la bocca contro queste cose (che in concreto significa aver il coraggio di criticare le frasi sessiste di amici, colleghi, parenti etc) e che si mettano un pelino più in discussione.Magari anche un pò nella nostra pelle., perchè spesso voi non sembrate avere la minima idea di quello che questi atti lasciano. Poi Lei ha la coda di paglia, visto che non ha specificato nulla nel suo primo commento: si è detto d`accordo con quanto scritto dal tizio precedente: Le donne fanno le vittime. Punto. Sì immagini che effetto può fare su una donna stuprata una frase simile. Infine: anche io lavoro, ma un po`di tempo per riflettere me lo prendo. Un saluto da una che per anni e`stata molestata per strada da italiani DOC e nessuno che sia mai intervenuto.
Ciao Murgi... Non mi sembra vero... Mancherà la tua parola ❤