ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Paura di volare, come si manifesta e come si vince: i consigli dello psicoterapeuta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.ค. 2022
  • Può manifestarsi come un leggero stato di ansia ma anche come una fobia che arriva a provocare attacchi di panico. L'aerofobia, o aviofobia, colpisce quasi una persona su tre. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, autore del libro "100 cose da sapere per volare sereni: Come affrontare il volo senza paura", spiega sintomi, cause e rimedi: "Bisogna prima di tutto capire da dove nasca questo timore, partendo dalla consapevolezza che viaggiare in aereo è il modo più sicuro di muoversi", premette. .Di Sofia Gadici

ความคิดเห็น • 77

  • @federa159
    @federa159 2 ปีที่แล้ว +54

    Io non ho paura di volare ma ho paura di cadere. Il mio tarlo è poter vivere l'esperienza di precipitare, questo mi porta a concentrarmi sul rumore del motore o sui movimenti dell'aereo , per non parlare dei buchi d'aria, facendomi pensare che l'evento sia dietro l'angolo ogni momento. Non mi interessa se volare è sicuro e ho preso l'aereo alcune volte ma questo tarlo non esce dalla mia testa. Chiunque mi guardi mentre volo, non pensa che abbia paura di volare, quando volo non mostro nessun tipo di emozione (pianto, attacco di panico, agitazione). Il problema è che ogni volta che devo partire mi blocco a livello fisico, tendenzialmente la schiena anche per alcuni giorni prima e dopo le partenze. Le frasi fatte per me non hanno nessun senso (l'aereo è il mezzo più sicuro, non sai che posti ti perdi (a parte che io sto bene anche a casa mia come milioni di persone che non hanno mai viaggiato nella loro vita, non mi risulta che prima dell'aereo fossimo una civiltà che non aveva pace perché non poteva andare in Giappone) e non mi aiutano a superare questo tarlo.

    • @elisafili
      @elisafili 2 ปีที่แล้ว +5

      Io uguale.. eppure ho volato tante volte, ma dopo un volo abbastanza lungo con quasi 6 ore di turbolenza continua, mi è venuto il panico e adesso faccio fatica all'idea di prendere l'aereo. Dal decollo fino all'atterraggio i miei sensi si acuiscono, noto qualsiasi rumore, vibrazione, ecc ecc e tutto il tempo penso che possa succede qualcosa. Mi tranquillizzo guardando il video -dove viene rappresentata la cartina e l'aereo per vedere a che punto del viaggio è - e vedo che stiamo sorvolando un oceano.. allora penso che se precipitassimo potremmo anche salvarci perchè cadiamo in acqua... ma informandomi ho capito che, anche se ti schianti su una distesa d'acqua, muori comunque.

    • @giannibuono
      @giannibuono ปีที่แล้ว +2

      stessa cosa vale per me!

    • @bohkevinreitano1607
      @bohkevinreitano1607 ปีที่แล้ว

      ​@@elisafiliIn realtà no. Un buon numero di sopravvissuti vi è negli incidenti aerei, lo schianto diretto non è spesso causa di morte. La morte avviene lenta, in oceano per ipotermia, annegamento (io non so nuotare, ergo morirei male) o tra le fiamme e le ferite te ti schianti sul suolo. In ogni caso, sopravvivi, ma muori dopo.

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 11 หลายเดือนก่อน

      @@elisafilihai preso 6 ore di aereo di turbolenze e non e successo nulla, non ti basta questo? Va bene niente frasi fatte, ma pensa che l’aereo sia come un treno, un autobus, siamo nel 2023 è un mezzo di routine quotidiana cone la macchina. E poi sai cosa? E se devi morire morirai, magari però ti sei goduta prima un viaggio

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 11 หลายเดือนก่อน +6

      No, ti sai solo illudendo. Non ti piace veramente stare a casa quando potresti viaggiare e vederti le meraviglie del mondo. Devi capire che l’aereo e come un autobus, un treno, non cambia niente, siamo nel 2023 è normale volare. Non ha alcun senso privarsi di qualcosa di assolutamente normale per una paura che non esiste. Alla fine tutto moriranno, e stanne certo che non morirai per uno schianto aereo ;)

  • @giovannaspinelli1195
    @giovannaspinelli1195 ปีที่แล้ว +26

    Terrore di essere chiusi in mezzo al cielo senza nessuna possibilità di controllo

  • @lucaboscolopalo7613
    @lucaboscolopalo7613 หลายเดือนก่อน +5

    Ho evitato viaggi in aereo per 21 anni per paure infondate che avevo in testa (dopo che avevo fatto una decina di voli con l'ansia totale in corpo) , mentre molti miei conoscenti hanno girato il mondo più e più volte.
    Un mese fa ho fatto un viaggio a Londra, e la parte più bella è stata il viaggio in aereo che mi sono goduto.
    Per superare la mia paura, nell'ultimo anno mi sono guardato tutti i video di decolli e atterraggi, i video dei piloti i video che spiegano perché l'aereo vola e sta in aria e non teme le turbolenze, e tutti i "rumori" che fa un aereo durante il decollo e atterraggio.
    A dicembre mi aspetta il Giappone, e non vedo l'ora di fare il giro del globo.

    • @tanapu676
      @tanapu676 หลายเดือนก่อน +1

      Che bravo davvero, questo si che vuol dire superare un trauma, anche se dopo tanti anni!Sii orgoglioso davvero, molte persone non riescono a raggiungere questo livello di sicurezza.Bravo bravo!!!

    • @giuliaesposito2635
      @giuliaesposito2635 หลายเดือนก่อน

      Io sono entrata su TH-cam per fare la stessa cosa. Ne sono uscita con un'ampia conoscenza su tutti i disastri aerei e con ancora più panico 😅 e tanta rabbia, perché principalmente avvengono per leggerezza, risparmio e svogliatezza

  • @giulianacorbellini3125
    @giulianacorbellini3125 4 หลายเดือนก่อน +2

    Sono salita con un terrore pazzesco... Milano/ Parigi con tachicardia continua...e sono tornata ... in treno.Adesso non riesco a superare la paura e il ricordo di quella paura !

  • @paolatotaro9093
    @paolatotaro9093 6 หลายเดือนก่อน +4

    A me quello che dà più fastidio e che devo "vergognarmi" di avere questa fobia, è uno stigma, come le persone in sovrappeso che vengono prese in giro perché "non sanno trattenersi". Leggo certi commenti e mi chiedo come sia possibile essere trattati da stupidi per una cosa che NON dipende dalla mia volontà e di cui farei tranquillamente a meno! E che p.lle!

    • @giuliavisigalli2826
      @giuliavisigalli2826 2 หลายเดือนก่อน +1

      Ne stavo appunto parlando oggi con dei miei colleghi, uno dei due quando gli ho detto che non ho mai preso l'aereo perchè soffro di claustrofobia si è messo a ridere. Che grande empatia si trova sempre nelle persone...😢

  • @vito1barone805
    @vito1barone805 7 หลายเดือนก่อน +2

    Anche io o paura di cadere e due giorni fa sono partito e mi sono sentito abbastanza a disagio e ogni tumore strano mi facevo prendere dal panico la cosa che mi fa più paura è il decollo perché è la parte più delicata e tra 3 giorni torno e sono ancora molto preoccupato

  • @thestrong7733
    @thestrong7733 ปีที่แล้ว +41

    Ma non è la paura di volare in se quanto la totale assenza di percezione di salvezza, cioè voglio dire, se io so che nel momento in cui l'aereo è in caduta libera sono morto senza nessuna possibilità di salvezza è una paura che chi come me non supererà praticamente mai, mentre se la percezione di salvezza è alta e quindi l'aereo che cade in picchiata perdendo ogni controllo Del veicolo ci si potrebbe comunque salvare perché si attivano non so sistemi che proteggono l'aereo dal suolo ecc ecc li è un altro conto, non basta sapere che le cadute aeree sono una su un miliardo, perché la percezione che tu salirai proprio su quello dopo milioni di voli sicuri ti spingono a pensare che il tuo aereo è proprio quello che cadrà. L'auto il treno o la nave sicuramente hanno molti più incidenti, e morti, ma su questi mezzi la percezione di salvezza è estremamente superiore, qualunque cosa si guasta irreparabilmente su uno di questi mezzi perdendo anche il controllo del mezzo stesso tu sai che hai una buona possibilità di salvarti, e che comunque garantito al 100% si salveranno delle persone indipendentemente che tu sia tra queste o no, l'aereo invece non lascia mai dei sopravvissuti. Le compagnie aeree devono migliorare sulla percezione di salvezza dei loro passeggeri attuali e futuri, più di ogni altra cosa.

    • @giannibuono
      @giannibuono ปีที่แล้ว +1

      condivido ho la stessa paura

    • @s6unds
      @s6unds 5 หลายเดือนก่อน

      stesso problema

    • @gegiagegi4762
      @gegiagegi4762 21 วันที่ผ่านมา

      Stessa identica paura

  • @CIAOTISTROZOOOO
    @CIAOTISTROZOOOO ปีที่แล้ว +11

    posso dire una cretinata....ma un paracadute enorme sull aereo che se starebbe per precipitare si apre??? non si può fare?????

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +3

      L'aereo non precipita mai... anche senza motori può volare tranquillamente, anche per ore... non servirebbe a nulla.

    • @alexiagennu4724
      @alexiagennu4724 2 หลายเดือนก่อน +1

      Ti giuro che ho pensato la stessa cosa....spendono milioni di euro, sono compagnie ricce, perche non inserire questa sicurezza in piu sull aereo ? io penso che potrebbero

    • @giuliaesposito2635
      @giuliaesposito2635 หลายเดือนก่อน

      ​@@empireio7183il problema è che non sono solo i motori mal funzionanti a causare potenzialmente un incidente 🧐 l'aereo ha varie componenti fondamentali. Vatti a vedere il caso dell'aereo che ha volato al rovescio precipitando poi nell'oceano...

  • @gabry_07
    @gabry_07 5 วันที่ผ่านมา

    ho la costante paura che quando sono dentro l’aereo non posso più uscire, e poi ? quando sei in aria? non puoi scendere oppure non puoi prendere un boccone d’aria da nessuna parte

  • @sarsacc
    @sarsacc ปีที่แล้ว +5

    Ciao, io ho fatto già voli in aereo e ogni volta ho paura a tal punto di piangere prima di salire e leggero panico. Per il prossimo viaggio sono preoccupata perché ho paura della paura e di quel senso di pressione esercitata dall'altezza che mi dà molto fastidio e mi causa panico e mancanza d'aria. qualche consiglio in merito a come superarla?

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 11 หลายเดือนก่อน

      Qualche pasticca rilassante e vai sereno

    • @federicogenga3438
      @federicogenga3438 11 หลายเดือนก่อน

      Ansiolitico che poi controlli te il tuo cervello

    • @pasqualemuzzupappa1991
      @pasqualemuzzupappa1991 3 หลายเดือนก่อน

      Almeno tu riesci a salire

    • @tanapu676
      @tanapu676 หลายเดือนก่อน

      Prova la terapia comportamentale , come il terapeuta ha consigliato nel video. Si spende un po' è vero, ma sono i migliori soldi spesi nella vita fidati❤

  • @SasyLenciAntiFascista
    @SasyLenciAntiFascista 5 หลายเดือนก่อน

    Ciò che ho paura profondamente che possa accadere in volo una catastrofe e morire chissà dove

  • @claudiosanitate6674
    @claudiosanitate6674 ปีที่แล้ว +5

    Io non ho mai preso l'aereo in vita mia e penso che non lo farò mai, perché secondo me quando stai in aria, e anche se le statistiche dicono che ci sono più morti sulle strade che in aria, per me è lo stesso e non mi fido.. Andatelo a dire a quelle povere persone in generale che sono morte schiantate a terra, se potessero rispondere a questa domanda, se lo riprenderebbero un aereo!!È sempre un mezzo meccanico che sta in aria, e se gli capita qualche guasto meccanico o elettrico, va giù come un sasso e senza scampo e non voglio neanche pensare a la disperazione in quei pochi istanti di vita prima dell' impatto. Ho viaggiato con la nave che è tutta un' altra cosa in percentuale di sicurezza sulla vita.. Anche la nave non è sicura al 100% con il mare in tempesta, però almeno le percentualita' di salvarti in caso di affondamento chiamando i soccorsi e le scialuppe di salvataggio magari minime ma ci sono ..I pulman, i camper, e le macchine private, per viaggiare , se permettete stando attenti per strada, le percentuali ipotesi che una famiglia muoia con l' incidente stradale si riduce al minimo... La cosa brutta poi è che magari una persona felice di fare un viaggio ipotetico in aereo ai Caraibi atterri bene in aeroporto, e poi per andare in qualche isolotto salga a bordo di uno scassone del posto che successivamente si inabbissa come è successo al povero stilista Vittorio Missoni e le altre persone che erano a bordo, è lì la psicosi di una persona prevalga sulla negatività nel prendere un aereo.!!!!

    • @giampieroeuropa928
      @giampieroeuropa928 ปีที่แล้ว +4

      Ti prego dimmi che non sei serio, raramente ho visto così tanta ignoranza in un commento. Scherzi vero?

    • @claudiosanitate6674
      @claudiosanitate6674 ปีที่แล้ว

      Allora sono tutti ignoranti quelli che la pensano come me e non sono pochi compresa la grande cantante Mina, e perciò dico solo cazzate . Meno male che le capocce non so tutte uguali.. Vai , vai e buon viaggio!

    • @marcobenedettim.b.3041
      @marcobenedettim.b.3041 ปีที่แล้ว

      ​@@claudiosanitate6674non scherzare, l'aereo è il mezzo più sicuro, ormai incidenti mortali non capitano più

    • @marcobenedettim.b.3041
      @marcobenedettim.b.3041 ปีที่แล้ว

      ​@@claudiosanitate6674si sono tutti ignoranti visto che l aereo non può cadere a sasso come dici tu

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 11 หลายเดือนก่อน +3

      Guarda te dovresti iniziare prima a dirti: il problema non è l’aereo ma il problema sono io.
      Nel 2023 l’aereo è uguale ad un autobus non c’è alcun problema nel prenderlo, puoi stare sereno. Privarsi di viaggiare per una paura che non ha alcun senso è sbagliatissimo. E poi sai, morirai prima o poi per cui goditi la vita !

  • @silvemindev
    @silvemindev 7 หลายเดือนก่อน

    Il vento è colpevole della paura volare😊

  • @Rick_36
    @Rick_36 ปีที่แล้ว +2

    Io ho paura che l'aereo si spezza in 2 durante il volo

    • @marcoink5932
      @marcoink5932 11 หลายเดือนก่อน +4

      Io ho paura di morire strozzato da una Mela come Gengis Khan, ma la mangio uguale perché è troppo buona 😄

    • @umbertobecchio9149
      @umbertobecchio9149 2 หลายเดือนก่อน

      Idem

    • @lucaboscolopalo7613
      @lucaboscolopalo7613 หลายเดือนก่อน

      Hai mai fatto caso a quanti rivetti ci sono?

  • @benjamindisanto5152
    @benjamindisanto5152 2 หลายเดือนก่อน +1

    L’ aereo mezzo più sicuro?? Io tra fare un incidente in aereo, macchina, treno o nave se proprio so che accadrà quello in aereo è l’ultimo che scelgo!!Ah ah!!🤣🤣🤣

  • @Echo5181
    @Echo5181 2 ปีที่แล้ว

    Paura di precipitare

  • @gegiagegi4762
    @gegiagegi4762 21 วันที่ผ่านมา

    Ma i corsi costano un botto

  • @GualtySalis
    @GualtySalis 2 หลายเดือนก่อน

    ...anche per me uguale un via crucis....

  • @giulioguzzonato2823
    @giulioguzzonato2823 5 หลายเดือนก่อน

    No io GLIUO PISA❤

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 3 หลายเดือนก่อน

    Da qui sembra semplice....

  • @luigimanfredi2244
    @luigimanfredi2244 ปีที่แล้ว +9

    la vera paura è che basta un piccolo guasto e sei morto ...sugli altri mezzi di trasporto un piccolo quasto ti fermi

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +6

      Non è priorio così 😂😅

    • @luigimanfredi2244
      @luigimanfredi2244 ปีที่แล้ว +1

      @@empireio7183 nave treno e macchina se buchi una gomma ti fermi e sei apposto se l'aereo ha un problema alle ruote sei morto

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +15

      @@luigimanfredi2244 La tua è solo paura di ciò che non conosci (e che non puoi controllare)... in riferimento al tuo esempio: l'aereo è progettato per atterrare senza alcun problema senza carrello, sulla "pancia". Inoltre ogni sistema di un aeroplano è progettato per prevedere al più un guasto ogni 9mln di utilizzi (12 anni di volo senza manutenzione per 8 ore al giorno, sono i requisiti minimi di qualsiasi impianto primario). Per di più è l'unico mezzo interamente gestito dal computer, il che abbatte vertiginosamente il fattore di rischio dovuto ad errori umani... e ti assicuro che se se muori per un incidente aereo... la probabilità è talmente bassa che vuol proprio dire che è giunta la tua ora 😂 (fammela passare).
      Stai sereno!
      Fonte: sono laureando in ing. aerospaziale.

    • @luigimanfredi2244
      @luigimanfredi2244 ปีที่แล้ว

      @@empireio7183 a ottobre ho un volo di 2 ore,la mia prima volta... ed ho l'ansia già da adesso 😅

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +2

      @@luigimanfredi2244 Ma va la! Stai tranquillissimo! Te lo dico in maniera molto schietta... sono solo due i guasti a cui non c'è rimedio:
      - rottura delle "alette di coda" (parliamoci chiaramente... mai successo nella storia perché manco se gli sparano si rompono, e non sto scherzando);
      - default del computer di bordo (anzi... di 3 computer di bordo... ogni velivolo ne possiede 5, numero dispari, per ovviare a questa evenienza... manco ti so dire la probabilità di guasto di 3 computer in contemporanea 😂).
      Qualsiasi altra cosa succeda... alla peggio atterri in un altro aeroporto. E non venirmi a dire che hai paura delle turbolenze!! Sono solo raffiche di vento verticali... conta fino a 5 e l'aereo si è rimesso a posto in maniera automatica.
      Se vuoi tre consigli: se puoi scegliere il posto, mettiti appena appena davanti alle ali (verso i piloti), sentirai meno le manovre di volo; durante la discesa mangia una cicca o una caramella, eviti il fastidio alla testa; prendi un bicchiere di plastica, una volta decollato riempilo d'acqua fino all'orlo e posizionalo sul tavolino... anche se l'aereo dovesse compiere una virata l'acqua non deve uscire dal bicchiere (se esce non vuol dire che stai per cadere, semplicemente il pilota non ha fatto una manovra completamente corretta, ma può comunque servire a tranquillizzati, l'acqua non uscirà mai, turbolenze escluse, ovvio).

  • @DrunkFist_
    @DrunkFist_ ปีที่แล้ว +1