Grazie mille di approfondire anche questa serie,(oltre che the Witcher, di cui sono grande fan.) devo dire che, non avendo letto il fumetto, di Sandman, ma avendo visto la serie e spizzicato info qui e là questo adattamento tv mi ha lasciato perplessa per moltissime scelte…sono a metà serie, ma vorrei continuaste i video perché i vostri approfondimenti sono sempre preziosi anche per fare chiarezza.
Come sempre siete stati bravissimi, stavo preparando una serie di video sul fumetto di Sandman e ho appena deciso di stracciare la mia introduzione e linkare direttamente il vostro video. Complimenti ancora e grazie per tutto.
Un capolavoro di serie, ottimo adattamento del fumetto. Personalmente mi hanno colpito in particolare la regia e certe inquadrature che madonnasanta. Vedetela e leggete i fumetti
Non conoscevo il fumetto, io e mia moglie abbiamo visto le prime 2 puntate e siamo già innamorati e con la voglia poi di recuperare l opera. (e speriamo che future serie in uscita riescano a fare lo stesso per chi non le conosca).
Il fumetto è un capolavoro assoluto, Gaiman GENIO, poi il mio personaggio preferito è senza dubbio Morte, c'è poco da fare. Io attendo molto la serie, dai trailer mi ha incuriosito tanto
Mi manca l’ultima puntata…finora l’ho adorato! Un po’ lento in certi punti, ma mi ha intrigata tantissimo! Lèggerò il fumetto, se riesco a recuperarlo! Speriamo facciamo altre stagioni. Non avendo ancora visto il finale, non so ancora se concluderanno tutto…spero di no! Se farete video su questo fumetto/serie, io li guarderò più che volentieri!
Sandman (il fumetto) è una delle mie serie preferite! La mitologia del mondo è affascinate, i temi trattati danno spunti di riflessione potenti... e Morte è un personaggio meraviglioso! 🖤 Però ho atteso la serie televisiva con un misto di entusiasmo e ansia, perché le atmosfere di Sandman sono così oniriche e suggestive che non so se possano essere adattate degnamente per il medium cinematografico... incrociamo le dita! 🤞🏻
Visto anche io fino al sesto ep. Premetto che non ho letto il fumetto. Morte è un personaggio meraviglioso, Sturridge mi piace molto, la nostra Brienne fantastica, spero si veda di più.
Ciao, non ho letto i fumetti ma sono interessatissima alla serie tv! Spero tanto che deciderete di fare moltissimi altri video sui vari temi che ruotano attorno all’autore e alla mitologia 🤩
Segnalo anche io l'audiolibro di the Sandman...sicuramente il miglior audiolibro mai prodotto è incredibile e fedeleal fumetto...fantasticoprovare x credere!!
Ho visto la serie e mi è piaciuta molto, ma da non conoscitrice del fumetto mi piacerebbe molto se vi dedicaste a dei video di approfondimento. Complimenti sempre bravissimi.
@@Nicods No, costa 250 euro a prezzo pieno (scontato 248). Ed è cosparso di errori di lettering e traduzione. Se uno se la cava in inglese, meglio il cofanetto originale altrimenti se proprio non ce la fa deve per forza comprare il cofanetto Panini.
Io non ho letto il fumetto e ho guardato direttamente la serie. Mi è piaciuta, ma niente per cui strapparsi i capelli o urlare al capolavoro. Ho adorato l'incipit, il duello tra Morfeo e Lucifero e la parte con Morte, mentre mi hanno abbastanza annoiato e lasciato con un bel "... e quindi?" la parte con il rubino, con il Corinzio e il vortice. Insomma, un buon inizio (giocando a dare i voti le darei un 8), ma niente di eccezionale.
Sono gli eventi del fumetto. Si grida al capolavoro non come serie in sé ma perché è uno degli adattamenti migliori di un fumetto finora fatti. Un fumetto per molti anni considerato inadattabile.
Panini ha pubblicato un cofanetto da 14 volumi brossurati che contiene gli 11 volumi della serie regolare+le 2 versioni di "Cacciatori di Sogni"+ il prequel Overture (e costa 250 euro). L'ultima edizione stampata è solo il primo di 5 volumi+2 extra (che usciranno a cadenza annuale), si chiama Absolute Sandman e contiene i primi 3 brossurati (ogni volume costa 88 euro). Se te la cavi con l'inglese consiglio di prendere il cofanetto in lingua originale (che costa anche molto meno) perché le edizioni Panini sono cosparse di errori di lettering ed eliminazione ingiustificata e non dovuta di intere parole.
Mah la Christie Mi ha ricordato tanto, tanto l'attrice delle Cronache di Narnia che hanno preso per interpretare lo stregone supremo pre Strange, io non ho mai capito se si riferivano a lei come maschio o femmina in quel film, nel primo caso non è la prima volta ha interpretato l'Arcangelo Gabriele in Constantine, Mi ricordavo di una storia che diceva che gli angeli non avrebbero sesso! Comunque ci sono dei casi di attori e attrici che interpretano personaggi del sesso opposto perché sono dotati di caratteristiche di entrambi i sessi! Anche Glen Cloose ha interpretato un uomo!
Infatti il Lucifer apparso nei fumetti è un angelo senza sesso, dal volto androgino basato su un giovane David Bowie. Per dirti, l'attrice che ti ricorda la Christie, Tilda Swinton, sarebbe stata infatti PERFETTA per somiglianza con il disegno del volto di Lucifer. Molto più della Christie, che sì ha tratti androgini ma non quanto la Swinton. Ma comunque è una grande attrice.
@@vittorio-vic-giammona2604 Ma le persone Androgine dette in parole semplici sarebbero persone che....... per esempio sono maschi ma sembrano delle donne anche e viceversa?
@@pierluigiguerriero2296Significa che una persona presenta caratteristiche fisiche e comportamentali proprie di entrambi i sessi. Fisiche si può riferire o ai tratti del viso o alla "fisicità" generale o entrambi. Il Lucifer apparso per la prima volta in Sandman ha un volto che non è né propriamente maschile né propriamente femminile anche se basato su un giovane David Bowie.
Però Lucifer è collegato alle serie CW, infatti il personaggio interagisce con il John Constantine di Legends of Tomorrow, quindi non credo che la continuità narrativa sarebbe stata un problema se The Sandman fosse stato collegato a Lucifer.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Si, ci sarebbero stati. Perché la serie TV di Lucifer non segue affatto la storyline della sua serie a fumetti che parte direttamente da Sandman. Solo l'incipit che abbandona l'inferno e apre il Lux al Los Angeles seguito da Mazikeen e che ci suona il pianoforte è uguale. Il resto non è fedele, anche esteticamente.
Io mi ci sono appassionata con la serie audible che consiglio tantissimo perché è stupenda e nel mentre continuo a risparmiare per comprare la serie fumettistica completa che, cavolo amazon, me la fa pagare 200 soldini mi guarderò la serie con molto piacere e Si voglio I video approfondimento
Ho guardato la prima puntata e ormai per me le possibilità sono soltanto due: o mi sono fatto troppo vecchio io - ed è probabile, ho quasi 36 anni e per quanto ammiri il lavoro di Gaiman ho letto troppi libri per arrivare a considerarlo il mio scrittore preferito - oppure da qualche anno è in corso un complotto internazionale per far diventare davvero il fantasy un genere infantile. Perché la prima puntata di The Sandman è chiaramente rivolta a un pubblico di quindicenni e a me non va di continuare a guardare le altre puntate.
@@vittorio-vic-giammona2604 no, invece, a me il fumetto piace molto. Per fortuna però, quell'approccio adolescenziale delle prime puntate (esempio: i due tizi nella villa di Burgess che si dicono: "dobbiamo chiamare i pompieri" / "siamo noi, i pompieri", questo humour così; ma potrei dire altre cose: il "televisivo" eccesso di spiegoni nel promo, la monodimensionalità di Burgess come villain), quell'approccio viene via via ammorbidito. Alla fine, è un buonissimo prodotto, molto godibile, ma continua a sembrarmi più "teenage-favourite" che per "young adult". Una cosa voluta, credo, visto i massicci cambiamenti di vari dettagli per la politically correctness. Beninteso, ho apprezzato molto tutte le scelte di cast: divina Christie come Lucifero, molto dolce Howell-Baptiste nei panni di Morte, deliziosa Coleman come Johanna Constantine (ma io ho un debole per "Clara Oswald"), sugli scudi Thewlis e validissimo anche Sturridge. Lo consiglierò ai miei studenti.
Visto, bellissimo. Perfetto in quasi tutto. Alcuni dicono che era noioso, ma personalmente l'ho trovato molto intrigante
Grazie mille di approfondire anche questa serie,(oltre che the Witcher, di cui sono grande fan.) devo dire che, non avendo letto il fumetto, di Sandman, ma avendo visto la serie e spizzicato info qui e là questo adattamento tv mi ha lasciato perplessa per moltissime scelte…sono a metà serie, ma vorrei continuaste i video perché i vostri approfondimenti sono sempre preziosi anche per fare chiarezza.
Adoro Neil Gaiman! Se fate video sulle sue opere li seguirò molto volentieri!
Vi prego fare dei video in futuro, il fumetto è meraviglioso e sentire voi che ne parlate sarebbe meraviglioso
Non ho mai letto i fumetti ma questa serie m'ispira di brutto!! Grazie ragazzi per avermela suggerita! Top video come sempre!
Come sempre siete stati bravissimi, stavo preparando una serie di video sul fumetto di Sandman e ho appena deciso di stracciare la mia introduzione e linkare direttamente il vostro video. Complimenti ancora e grazie per tutto.
Ho divorato la serie, mi è piaciuta un sacco. Spero che farete un video (o più) su eventuali differenze con il fumetto.
Un capolavoro di serie, ottimo adattamento del fumetto. Personalmente mi hanno colpito in particolare la regia e certe inquadrature che madonnasanta.
Vedetela e leggete i fumetti
Già la voglia di vedere la serie (anche non conoscendo il fumetto) c'era , figuriamoci adesso che farete dei video voi 👍👍.
Non conoscevo il fumetto, io e mia moglie abbiamo visto le prime 2 puntate e siamo già innamorati e con la voglia poi di recuperare l opera.
(e speriamo che future serie in uscita riescano a fare lo stesso per chi non le conosca).
Il fumetto è un capolavoro assoluto, Gaiman GENIO, poi il mio personaggio preferito è senza dubbio Morte, c'è poco da fare. Io attendo molto la serie, dai trailer mi ha incuriosito tanto
Una serie che aspetto con trepidazione❤️❤️🤞🤞
Non conosco molto Sandman, caratterialmente che tipo non certo come Lucifer penso!
*trepidazione 😉
Mi manca l’ultima puntata…finora l’ho adorato! Un po’ lento in certi punti, ma mi ha intrigata tantissimo! Lèggerò il fumetto, se riesco a recuperarlo! Speriamo facciamo altre stagioni. Non avendo ancora visto il finale, non so ancora se concluderanno tutto…spero di no! Se farete video su questo fumetto/serie, io li guarderò più che volentieri!
Sandman (il fumetto) è una delle mie serie preferite! La mitologia del mondo è affascinate, i temi trattati danno spunti di riflessione potenti... e Morte è un personaggio meraviglioso! 🖤 Però ho atteso la serie televisiva con un misto di entusiasmo e ansia, perché le atmosfere di Sandman sono così oniriche e suggestive che non so se possano essere adattate degnamente per il medium cinematografico... incrociamo le dita! 🤞🏻
Buongiorno. Sandmam, in questo canale, sarebbe la ciliegina sulla torta .
per quanto mi riguarda una sezione su sandman in questo canale sarebbe un'idea bellissima. 👍🏻
così come lo sarebbe anche una sezione su dune
Ho finito il sesto episodio, non sto piangendo, mi è entrato solo un Morfeo negli occhi.
Visto anche io fino al sesto ep.
Premetto che non ho letto il fumetto. Morte è un personaggio meraviglioso, Sturridge mi piace molto, la nostra Brienne fantastica, spero si veda di più.
Ciao, non ho letto i fumetti ma sono interessatissima alla serie tv! Spero tanto che deciderete di fare moltissimi altri video sui vari temi che ruotano attorno all’autore e alla mitologia 🤩
Segnalo anche io l'audiolibro di the Sandman...sicuramente il miglior audiolibro mai prodotto è incredibile e fedeleal fumetto...fantasticoprovare x credere!!
Ho visto la serie e mi è piaciuta molto, ma da non conoscitrice del fumetto mi piacerebbe molto se vi dedicaste a dei video di approfondimento. Complimenti sempre bravissimi.
Ho amato l'audio libro, capolavoro assoluto, recitato meglio di qualsiasi film. Da brividi! Speriamo bene! Dove si possono recuperare i fumetti?
In libreria (anche online) il cofanetto completo Panini Comics costa 150€ (a meno di eventuali sconti).
@@Nicods No, costa 250 euro a prezzo pieno (scontato 248). Ed è cosparso di errori di lettering e traduzione. Se uno se la cava in inglese, meglio il cofanetto originale altrimenti se proprio non ce la fa deve per forza comprare il cofanetto Panini.
Io non ho letto il fumetto e ho guardato direttamente la serie. Mi è piaciuta, ma niente per cui strapparsi i capelli o urlare al capolavoro. Ho adorato l'incipit, il duello tra Morfeo e Lucifero e la parte con Morte, mentre mi hanno abbastanza annoiato e lasciato con un bel "... e quindi?" la parte con il rubino, con il Corinzio e il vortice. Insomma, un buon inizio (giocando a dare i voti le darei un 8), ma niente di eccezionale.
Sono gli eventi del fumetto. Si grida al capolavoro non come serie in sé ma perché è uno degli adattamenti migliori di un fumetto finora fatti. Un fumetto per molti anni considerato inadattabile.
Grazie, Vittorio, per aver condiviso la tua Male Crush con tanto entusiasmo! 😂 Adesso vogliamo quella di Lucio!
Ma qual è la raccolta da comprare? Mi pare ne sia uscita appena adesso una. Equivale al cofanetto da dieci?
Panini ha pubblicato un cofanetto da 14 volumi brossurati che contiene gli 11 volumi della serie regolare+le 2 versioni di "Cacciatori di Sogni"+ il prequel Overture (e costa 250 euro). L'ultima edizione stampata è solo il primo di 5 volumi+2 extra (che usciranno a cadenza annuale), si chiama Absolute Sandman e contiene i primi 3 brossurati (ogni volume costa 88 euro). Se te la cavi con l'inglese consiglio di prendere il cofanetto in lingua originale (che costa anche molto meno) perché le edizioni Panini sono cosparse di errori di lettering ed eliminazione ingiustificata e non dovuta di intere parole.
Bel video
Argomento molto interessante.
Menzione d'onore per Charles Dance. Ha fatto di tutto per essere diverso, ma ormai resterà sempre Tiwyn Lannister, per me almeno.
oramai gli esce naturale il ruolo di "padre dell'anno"
Parli di Morfeo, anche sul canale: Mitologicamente Grivvitt?
Mah la Christie Mi ha ricordato tanto, tanto l'attrice delle Cronache di Narnia che hanno preso per interpretare lo stregone supremo pre Strange, io non ho mai capito se si riferivano a lei come maschio o femmina in quel film, nel primo caso non è la prima volta ha interpretato l'Arcangelo Gabriele in Constantine, Mi ricordavo di una storia che diceva che gli angeli non avrebbero sesso! Comunque ci sono dei casi di attori e attrici che interpretano personaggi del sesso opposto perché sono dotati di caratteristiche di entrambi i sessi! Anche Glen Cloose ha interpretato un uomo!
Infatti il Lucifer apparso nei fumetti è un angelo senza sesso, dal volto androgino basato su un giovane David Bowie. Per dirti, l'attrice che ti ricorda la Christie, Tilda Swinton, sarebbe stata infatti PERFETTA per somiglianza con il disegno del volto di Lucifer. Molto più della Christie, che sì ha tratti androgini ma non quanto la Swinton. Ma comunque è una grande attrice.
@@vittorio-vic-giammona2604 Ma le persone Androgine dette in parole semplici sarebbero persone che....... per esempio sono maschi ma sembrano delle donne anche e viceversa?
@@pierluigiguerriero2296Significa che una persona presenta caratteristiche fisiche e comportamentali proprie di entrambi i sessi. Fisiche si può riferire o ai tratti del viso o alla "fisicità" generale o entrambi. Il Lucifer apparso per la prima volta in Sandman ha un volto che non è né propriamente maschile né propriamente femminile anche se basato su un giovane David Bowie.
Speriamo bene
Però Lucifer è collegato alle serie CW, infatti il personaggio interagisce con il John Constantine di Legends of Tomorrow, quindi non credo che la continuità narrativa sarebbe stata un problema se The Sandman fosse stato collegato a Lucifer.
ma loro volevano slegare questa serie dalle altre
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco Certo, ok, però non credo ci sarebbero stati problemi di continuità se avessero voluto collegarla.
@@hoabbandonatoyoutube6077 Si, ci sarebbero stati. Perché la serie TV di Lucifer non segue affatto la storyline della sua serie a fumetti che parte direttamente da Sandman. Solo l'incipit che abbandona l'inferno e apre il Lux al Los Angeles seguito da Mazikeen e che ci suona il pianoforte è uguale. Il resto non è fedele, anche esteticamente.
@@vittorio-vic-giammona2604 Ok.
Io mi ci sono appassionata con la serie audible che consiglio tantissimo perché è stupenda e nel mentre continuo a risparmiare per comprare la serie fumettistica completa che, cavolo amazon, me la fa pagare 200 soldini mi guarderò la serie con molto piacere e Si voglio I video approfondimento
Spero che non Sia fatta male😅😅
Moore maledice la DC per aver immesso Watchmen nell'universo supereroistico --> serie di fiaschi e stupidaggini filmiche della DC
e alle maledizioni di Moore bisogna stare attenti
Ragazzi, perchè non parlate anche di The Boys?
Ho guardato la prima puntata e ormai per me le possibilità sono soltanto due: o mi sono fatto troppo vecchio io - ed è probabile, ho quasi 36 anni e per quanto ammiri il lavoro di Gaiman ho letto troppi libri per arrivare a considerarlo il mio scrittore preferito - oppure da qualche anno è in corso un complotto internazionale per far diventare davvero il fantasy un genere infantile.
Perché la prima puntata di The Sandman è chiaramente rivolta a un pubblico di quindicenni e a me non va di continuare a guardare le altre puntate.
È fedele al fumetto (con qualche cambiamento). Perciò forse semplicemente Sandman non fa per te. Comunque poi diventa più dark e splatter.
@@vittorio-vic-giammona2604 no, invece, a me il fumetto piace molto.
Per fortuna però, quell'approccio adolescenziale delle prime puntate (esempio: i due tizi nella villa di Burgess che si dicono: "dobbiamo chiamare i pompieri" / "siamo noi, i pompieri", questo humour così; ma potrei dire altre cose: il "televisivo" eccesso di spiegoni nel promo, la monodimensionalità di Burgess come villain), quell'approccio viene via via ammorbidito.
Alla fine, è un buonissimo prodotto, molto godibile, ma continua a sembrarmi più "teenage-favourite" che per "young adult". Una cosa voluta, credo, visto i massicci cambiamenti di vari dettagli per la politically correctness. Beninteso, ho apprezzato molto tutte le scelte di cast: divina Christie come Lucifero, molto dolce Howell-Baptiste nei panni di Morte, deliziosa Coleman come Johanna Constantine (ma io ho un debole per "Clara Oswald"), sugli scudi Thewlis e validissimo anche Sturridge.
Lo consiglierò ai miei studenti.