LAUREA IN ECONOMIA ALL'UNIVERSITÀ - Cosa si studia e come funziona? La mia esperienza e consigli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ก.ค. 2024
  • Studiare per la laurea in Economia all'università. Meglio Management, Finanza, Scienze Sociali o Marketing? In questo video vi spiego le differenze e vi do qualche consiglio per capire quale vi piace di più riportandovi la mia esperienza all'Università Bocconi in Economia aziendale e management.
    Sito B.lab Bocconi per le dispense gratuite: www.blabbocconi.it
    ✈️ Instagram: / marco_lecchi
    00:00 Introduzione
    01:49 Che cos'è l'Economia
    02:36 I vari corsi di Economia
    07:48 Cosa si studia effettivamente
    12:37 Consigli utili
    #economia #università #laurea

ความคิดเห็น • 247

  • @tommasocosta148
    @tommasocosta148 3 ปีที่แล้ว +5

    Grazie, video ottimo per orientarsi su questo percorso. Spero di trovarne altri così sul canale!!

  • @ArcangeloCaiazzo
    @ArcangeloCaiazzo 3 ปีที่แล้ว +21

    Bravo Marco! Ottimo video. È un piacere rivederti qui su TH-cam 🤝

  • @elisatempestini2421
    @elisatempestini2421 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video è stato un sacco utile 😘

  • @matteorepetti9761
    @matteorepetti9761 3 ปีที่แล้ว +42

    Sei un grande ho 22 anni lavoro per una multinazionale italiana a 6 zampee voglio cominciare a studiare Economia ma ho molte incertezze ; sono quasi caduto in depressione anzi ci sono caduto perché non sapevo cosa fare anche se in realtà ho un ottimo lavoro ma di carattere sono così che ci devo fare ; io tuo video è stato utilissimo a breve guarderò le dispense

    • @umbertozanesco2379
      @umbertozanesco2379 3 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Matteo,
      Io ho aperto diverse mie attivita' che sto ancora portando avanti mentre lavoro in banca come Project Manager e nonostante tutto cio' non ho potuto applicare nulla di quello che ho studiato all'Uni di economia semplicemente perche' tutta quella teoria e' totalmente diversa dalla pratica :(
      Se vuoi imparare qualcosa di utile dovresti scegliere vie piu' pratiche alternative/complementari all'uni.
      I pro di queste altre vie sono:
      Offrono studi sia teorici che pratici;
      comprendono stage in azienda;
      hanno tassi occupazionali piu' alti delle Uni nei rispettivi settori;
      durano di meno;
      possono risultare piu' semplici perche' piu' pratici ed interessanti (ma se non ti piace, proprio come all'uni non riesci a finire)
      Qui trovi una lista di istituti accreditati: sistemaits.it/?p=chi-siamo
      Qui ne trovi uno che si focalizza su Design, Economia ed Informatica: www.atlas-hp-academy.com/
      In particolare nel secondo link gli studenti hanno anche la possibilita' di provare prima di iscriversi e creare il loro percorso di studi con dei mentor e scegliere solo gli esami verso cui si ha piu' interesse. Al termine del percorso i ragazzi sono assunti dai partners che sponsorizzano il percorso di studi.
      Disclaimer: io lavoro in Atlas.

  • @justanna8240
    @justanna8240 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille!!

  • @francescorubino8734
    @francescorubino8734 3 ปีที่แล้ว +157

    Bellissimo video, mi piacerebbe un ulteriore approfondimento sulle materie e sui libri da studiare

    • @alessandrobotto7473
      @alessandrobotto7473 3 ปีที่แล้ว +8

      Anche secondo me, sarebbe molto apprezzato.

    • @umbertozanesco2379
      @umbertozanesco2379 3 ปีที่แล้ว +3

      Oltre all'Uni ci sono anche percorsi post diploma che sono molto piu' pratici e hanno tassi occupazionali piu' alti. Magari potresti fare un video su queste vie che all'estero sono estremamente comuni mentre in Italia non sono per niente conosciute?
      Io ho aperto diverse mie attivita' che sto ancora portando avanti mentre lavoro in banca come Project Manager e nonostante tutto cio' non ho potuto applicare nulla di quello che ho studiato all'Uni di economia semplicemente perche' tutta quella teoria e' totalmente diversa dalla pratica :(
      I pro di queste altre vie sono:
      Offrono studi sia teorici che pratici;
      comprendono stage in azienda;
      hanno tassi occupazionali piu' alti delle Uni nei rispettivi settori;
      durano di meno;
      possono risultare piu' semplici perche' piu' pratici ed interessanti (ma se non ti piace, proprio come all'uni non riesci a finire)
      Qui trovi una lista di istituti accreditati: sistemaits.it/?p=chi-siamo
      Qui ne trovi uno che si focalizza su Design, Economia ed Informatica: www.atlas-hp-academy.com/
      In particolare nel secondo link gli studenti hanno anche la possibilita' di provare prima di iscriversi e creare il loro percorso di studi con dei mentor e scegliere solo gli esami verso cui si ha piu' interesse. Al termine del percorso i ragazzi sono assunti dai nostri partners sponsor del percorso di studio.
      Disclaimer: io lavoro in Atlas.

    • @anto4782
      @anto4782 3 ปีที่แล้ว +6

      Ragazzi, un consiglio, se veramente avete un'ottima propensione alle materie scientifiche(come matematica e fisica), scegliete come facoltà "economia e commercio" oppure "economia e finanza". Qui studierete l'economia in senso stretto (per es., teorie che spiegano perché un paese prospera di più rispetto ad un altro, imparerete ad utilizzare software per l'analisi statistica dei dati, etc.) oppure il funzionamento dei mercati finanziari. Le materie core alla triennale saranno microeconomia, macroeconomia, matematica, statistica(magari con un aggiunta di time series), finanza ed econometria (econometria in un percorso triennale serio va fatta). Chiaramente un percorso di studi in Economia e finanza (inclusa magistrale) da opportunità di lavoro e salariali nettamente superiori ad un percorso di studi in management ( a meno che non avete la fortuna di studiare alla Bocconi o Luiss). Per ciò che bisogna studiare prima di entrare in uni, il mio consiglio è fare matematica al liceo il meglio possibile e se proprio si vuole approfondire qualcosa, dedicatevi all'algebra lineare. Cosa importantissima, l'inglese. Le magistrali più buone in Economics and/or Finance sono in inglese. Scegliete un ateneo di livello, in Italia ce ne sono pochi ma li abbiamo (fate affidamento esclusivamente ai ranking internazionali, tipo "Qs Ranking", evitate robe alla Censis e Co..

  • @bonnie-es1zz
    @bonnie-es1zz 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @giuseppegranatiero3173
    @giuseppegranatiero3173 3 ปีที่แล้ว +25

    Che ne pensi di economia, management e computer science?

  • @deniab314
    @deniab314 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille , personalmente ho trovato tante informazioni utili

  • @random_sticced1617
    @random_sticced1617 3 ปีที่แล้ว +28

    ottimo video, personalmente non ne ho trovate di persone su TH-cam che parlano così in modo chiaro di questo corso di studi, mi è piaciuto, almeno ora so da dove iniziare per informarmi meglio XDXD
    (Voto...10 tondi tondi)

  • @giovannirubino4879
    @giovannirubino4879 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille

  • @vergil_9492
    @vergil_9492 2 ปีที่แล้ว +25

    Ho fatto linguistico come te, mi è sempre piaciuta matematica ma sono veramente senza basi (causa professori), l’unica cosa su cui mi posso affidare è che imparo abbastanza in fretta proprio perché non mi dispiace affatto come materia.
    Grazie mi hai rassicurato tantissimo con questo video

    • @vegacam2767
      @vegacam2767 2 หลายเดือนก่อน

      com’è andata? Io inizierò a breve

    • @vergil_9492
      @vergil_9492 2 หลายเดือนก่อน

      @@vegacam2767 sono al secondo anno di economia e finanza e sta andando discretamente bene. Per recuperare le basi di matematica mi sono affidato ai video su YT (Elia bombardelli, fex math ecc.) e con un po' di esercitazioni ho superato l'esame al primo tentativo senza problemi.
      Se ti preoccupa la matematica il mio consiglio è seguire appunto video su TH-cam dei professori che ho citato, impari gli argomenti veramente in pochissimo tempo, probabilmente il tuo professore universitario darà anche dei file di esami passati e ti basterà esercitarti su quelli.
      Per le restanti materie il mio consiglio è seguire per bene tutte le lezioni e ripassare costantemente (oppure fare giornalmente esercizi nelle materie pratiche tipo matematica e statistica) e ti assicuro che darai gli esami senza faticare troppo, non c'è bisogno di studiare 6 ore al giorno.
      Se la cosa ti può tranquillizzare ti posso dire che da me c'è tanta gente che ha fatto alberghiero, classico e indirizzi che con "Economia" non hanno nulla a che fare eppure non hanno avuto difficoltà

    • @vergil_9492
      @vergil_9492 2 หลายเดือนก่อน

      @@vegacam2767 sono al secondo anno di economia e finanza e sta andando discretamente bene.
      Matematica l'ho passata molto facilmente guardandomi le lezioni di Elia Bombardelli, fex math e facendo quotidianamente un po' di esercizi sugli esami passati.
      Per le restanti materie basta stare al passo con le lezioni e ripassare man mano e vedrai che non avrai alcuna difficoltà.
      Poi se la cosa ti può tranquillizzare posso anche dirti che da me c'è tantissima gente che viene da scuole con indirizzi che non hanno nulla a che fare con "Economia" e numeri in generale ma stanno affrontando serenamente gli studi.

  • @giuliasignorini6122
    @giuliasignorini6122 3 ปีที่แล้ว +28

    io sto facendo economia aziendale ed economia geopolitica alle superiori e mi sento fortunata ad avere già un quadro generale di quello che si fa. Faccio l’istituto tecnico economico

    • @leonardovitullo1845
      @leonardovitullo1845 2 ปีที่แล้ว

      Ciao guarda io sono al 4 anno di superiori, e quello che voglio fare più avanti è precisamente quello di cui hai parlato amo l'economia e la geopolitica, ti volevo chiedere se magari vuoi lasciarmi un contatto per esempio Instagram se lo hai se non vuoi darmi il cellulare (perché capisco a pieno di essere uno sconosciuto ahaha) e magari parliamo un po' in generale della questione, perché sono sincero, trovo veramente poche informazioni a riguardo

    • @bryan-en5dg
      @bryan-en5dg 2 ปีที่แล้ว +2

      @@leonardovitullo1845 gg per il tentativo ma non ha abboccato

    • @leonardovitullo1845
      @leonardovitullo1845 2 ปีที่แล้ว

      @@bryan-en5dg guarda in realtà le intenzioni erano le più sincere, poi di certo un possibile risvolto non lo avrei disdegnato ahahah

  • @marcosghellere8844
    @marcosghellere8844 3 ปีที่แล้ว +12

    ciao forse non c'entra niente ma vorrei chiedertelo lo stesso, cosa ne pensi dell'ingegneria gestionale?

  • @NAD-qc1rt
    @NAD-qc1rt 2 ปีที่แล้ว

    Questo video mi sarà utile

  • @soniapatti199
    @soniapatti199 3 ปีที่แล้ว +2

    Scusa la mia domanda. A me hanno detto che economia politica è una facoltà dove si studia diritto una mini facoltà di giurisprudenza è vero o no?

  • @HamZa-nm1kg
    @HamZa-nm1kg 3 ปีที่แล้ว +3

    what is the best magistrale in english or in italian ?

  • @roccoparisi7505
    @roccoparisi7505 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi sono diplomato da poco in logistica e trasporti, in matematica non sono proprio negato mi manca solo la costanza ma non volevo nemmeno provare a fare ingegneria gestionale ahah, però mi è sempre piaciuto la logica all'interno Dell economia e commercio oppure economia aziendale che penso vada a braccetto anche con il mondo logistico, pareri?

  • @helengiuliamarenco4966
    @helengiuliamarenco4966 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao una domanda ma economia e management è una laurea specialistica? In caso contrario sapresti mica aiutarmi a trovarne una su Genova ? grazie mille video molto utile

  • @francescocastellitto5
    @francescocastellitto5 3 ปีที่แล้ว +18

    Ottimo video! Quando ne farai uno sulle magistrali? Grazie in anticipo

  • @giovannibergese453
    @giovannibergese453 วันที่ผ่านมา

    Grazie per questo video, all'alba dei 45 anni sto valutando di iscrivermi a Economia, sebbene anch'io ai tempi studiai lingue. Vediamo se posso farcela, o se sono troppo arrugginito dopo 26 anni di pausa dagli studi. Grazie e complimenti per i contenuti che offri

  • @lucapecoraro6855
    @lucapecoraro6855 3 ปีที่แล้ว +2

    Marketing e management rientra fra questi?

  • @tommasotamburini3879
    @tommasotamburini3879 2 ปีที่แล้ว

    Che ne pensi di percorsi interdisciplinari come il pise a Venezia e l’epos a Bologna?

  • @bhu2431
    @bhu2431 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi sai dire l'economia come si suddivide in che branche-rami?

  • @christianmercantini5433
    @christianmercantini5433 2 ปีที่แล้ว +1

    ma per studiare tipo trading e tutta questa roba qua che decisione va presa

  • @angelomarotta8362
    @angelomarotta8362 3 ปีที่แล้ว

    Superiori ultimo anno come cosa devo fare argomento ?

  • @Haroon386
    @Haroon386 2 ปีที่แล้ว

    Economia e finanza bisogna già aver fatto la triennale per entrarci?

  • @hassabbarudu6851
    @hassabbarudu6851 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille davvero

  • @matteofraternali7244
    @matteofraternali7244 3 ปีที่แล้ว +15

    Per quanto riguarda le lingue straniere è possibile trovare un connubio tra studi economici e linguistici? A me non dà fastidio la matematica, anzi...però vorrei proseguire con l'utilizzo di almeno una lingua(oltre all'inglese). So che esistono facoltà di economia e marketing internazionale, ma vorrei sapere se ne varrebbe la pena(dal momento che sto uscendo da un linguistico) o se potrebbe essere meglio cercare un ambito economico più "classico" come management e ooi eventualmente specializzarsi con una magistrale(o nel caso marketing internazionale e una magistrale successiva).

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +2

      A economia si usa tanto l'inglese in generale , per le altre lingue poco o nulla di solito

    • @viviana8833
      @viviana8833 3 ปีที่แล้ว +4

      Ciao! @
      Si il corso di laurea in economia del turismo è il connubio perfetto tra materie linguistiche e materie economiche.
      Ovviamente essendo questo corso di laurea nella facoltà di economia
      Le materie principali sono proprio economia aziendale,contabilità e bilancio, statistica economica e materie giuridiche (quali diritto privato, pubblico..) ma ritrovi anche le lingue straniere quali inglese (lingua principale) e una secondaria!
      Ovviamente dipende quale università, potrebbero cambiare lievemente alcune materie
      Ma il focus è proprio sull'economia e sulle materie che c'entrano in qualche modo con quello che è l'economia del turismo!

  • @federico1198
    @federico1198 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @catoneilcensore7823
    @catoneilcensore7823 ปีที่แล้ว +1

    Le affermazioni di questo video, come quelle di tanti altri simili, lasciano il tempo che trovano. In Italia dal 1999 le università sono pressoché totalmente autonome nella progettazione dei corsi di studio e dunque non è detto che l'esperienza di Marco Lecchi si rifletta in quella che si può vivere in altri atenei.
    Siccome il sistema italiano si basa sul valore legale dei titoli, è stato introdotto un sistema di classificazione degli stessi in virtù del quale il valore legale è dato dalla classe di afferenza di ciascun corso (e dunque titolo) di studio e non dai contenuti sostanziali dello stesso.
    Per lavoro mi sono occupato di progettazione di corsi di studio in un ateneo statale relativamente grande (comunque assai più grande della Bocconi) e ho visto corsi di laurea e di laurea magistrale di classi economiche (L-18, L-33, LM-16, LM-56, LM-77) veramente di tutti i tipi. Specialmente tra le lauree magistrali, ce ne sono alcune che non vedono la matematica neanche col binocolo, per non parlare della quantità variabile di esami di statistica, diritto e di altre discipline (sociologia, geografia, in alcuni indirizzi particolari anche psicologia) e della loro incidenza rispetto a quelli economici e/o aziendali: ad esempio, all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, i corsi di laurea magistrale denominati «Economia e diritto per l'impresa e la pubblica amministrazione», «Relazioni di lavoro» e «Management della comunicazione d'impresa» (che peraltro sono completamente diversi l'uno dall'altro) rilasciano tutti e tre una laurea magistrale di classe LM-77 (Scienze economico-aziendali), dunque aventi lo stesso e identico valore legale, a fronte di studi completamente diversi. Nel primo ciclo le differenze sono meno marcate, ma ci sono lauree di classe L-33 (Scienze economiche) che per esami potrebbero essere collocate tranquillamente nella classe L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) e lauree di classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) che potrebbero essere ascritte alla classe L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione): non è un caso se in moltissimi atenei le lauree afferenti alle classi L-16 e L-36 (e spesso anche L-15, Scienze del turismo) consentono l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi (debiti pre-ingresso) a corsi di laurea magistrale LM-56 e/o LM-77. E, se è per questo, ci sono corsi LM-56 e LM-77 accessibili senza obblighi formativi aggiuntivi con lauree giuridiche (L-14), sociologiche (L-40) e perfino con lauree di classi umanistiche o che comunque almeno apparentemente non c'entrano niente.
    Per la cronaca, io stesso ho una laurea magistrale LM-77 senza avere una laurea di base economica (ho una L-20 e una L-16) e in tutto tra la laurea magistrale e le due precedenti lauree ho dato 3 (tre) esami di statistica e 0 (zero) esami di matematica. Poi, certo, ho dato diversi esami con rilevanti parti quantitative che richiedevano il possesso di basi di matematica, ma niente di insormontabile.

  • @lucasimongini1416
    @lucasimongini1416 3 ปีที่แล้ว +4

    Cosa ne pensi di sport management?

  • @muratprendi6038
    @muratprendi6038 2 ปีที่แล้ว +2

    scusate ma non penso che solo coloro che fanno un liceo possano continuare il loro percorso scolastico, a me non piace particolarmente studiare, ma me lo faccio andare bene perché preferisco lavorare da una scrivania che davanti ad un macchinario da fabbrica. Sto facendo un ITIS con indirizzo meccanico meccatronico e sono in prima ma già sto pensando a quello che voglio fare in futuro. io con il diploma dell'ITIS potrei già andare a lavorare appena finita scuola a differenza di un liceo non o faccio perché voglio e so di potermi costruire un futuro migliore, non pensate che coloro che non fanno un liceo non abbiamo la capacità di andare a fare l'università.

  • @pietroscichilone8348
    @pietroscichilone8348 ปีที่แล้ว

    ma con un laurea in economia e managment potrei per forza non essere leader di un'azienda ?

  • @alessiobocchicchio
    @alessiobocchicchio 3 ปีที่แล้ว

    Mentre economia e computer science?

  • @gabrielepicone6981
    @gabrielepicone6981 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, scusa sono un giovane imprenditore con grandi progetti. Quindi per chi aspira a fare impresa deduco da quello che hai detto che la più indicata sarebbe economia aziendale, concordi ?
    Mi sarebbe molto utile un tuo consiglio.
    Grazie

    • @eziogreggio69
      @eziogreggio69 ปีที่แล้ว

      considera anche ingegneria gestionale, dipende anche dal settore in cui operi

  • @mariorossi7882
    @mariorossi7882 3 ปีที่แล้ว +25

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti per il video, davvero utile!
    Vorrei chiederti una cosa riguardo la Bocconi. Ho passato la early session e mi sono immatricolato nel corso di Economia e Finanza, sono molto contento di ciò, anche se dal momento in cui ho scelto di andare a studiare economia in Bocconi sono sempre stato indeciso tra Economia e Finanza e Economia aziendale (con una leggera preferenza per la Finanza, che infatti era prima scelta) perché mi attirano entrambe.
    All'open day hanno detto che essendo i primi 3 semestri uguali, dopo un anno volendo si può chiedere il cambio corso, ma è una cosa effettivamente fattibile o è soltanto una possibilità applicata in casi eccezionali?

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Mario è possibile e personalmente non ho mai sentito nessuno a cui sia stato negato il passaggio. Ovviamente devi avere una media decente e quasi tutti gli esami dati. Se fai così non dovresti avere problemi

    • @mariorossi7882
      @mariorossi7882 3 ปีที่แล้ว +1

      @@marcolecchi Grazie mille!

    • @antoniocatucci4281
      @antoniocatucci4281 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mariorossi7882 anche io ho passato il test di ottobre per economia e finanza, e da quel che ho letto si può cambiare corso solo se si sceglie un grado di preferenza più basso. Ad esempio io ho messo come prima preferenza il clef e come seconda il cleam, quindi volendo potrei cambiare

  • @marcoazzurro
    @marcoazzurro 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma basta saper fare addizione, sottrazioni e moltiplicazione, divisioni per non piangere sangue in economia e management?

  • @filippochiesa1507
    @filippochiesa1507 3 ปีที่แล้ว +1

    Se non dovessi entrare alla Bocconi, che altra università consigli? Statale e quello che si risparmia per le tasse si investe?

  • @miabruno8024
    @miabruno8024 ปีที่แล้ว

    dove é il link?

  • @fabianacaporuscio6553
    @fabianacaporuscio6553 3 ปีที่แล้ว +11

    ciao, avresti qualche consiglio su come studiare molte cose in un tempo ridotto? So che la mia domanda non è inerente al video ma sono davvero disperata. Faccio il quarto superiore e in questi anni ho sempre avuto dei bei voti e quando ho scoperto dell'abbreviazione di merito (cioè sostenere la maturità un anno in anticipo rispetto agli altri), mi sono chiesta perché non provarci? Ovviamente non è stata una decisione impulsiva in quanto è un grande impegno studiare contemporaneamente due programmi scolastici di tutte le materie e mantenere allo stesso tempo dei voti alti. Le cose da fare durante la DaD sono un sacco, non ho abbastanza tempo e ancora non si sa niente della maturità 2021. Spero che hai qualche consiglio da darmi perché io qua sto avendo almeno due crisi mentali al giorno.

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว

      Ci farò un video a riguardo!

    • @gianlucatobanda
      @gianlucatobanda 2 ปีที่แล้ว

      alla fine com'è andata?

    • @riky0510.
      @riky0510. 8 หลายเดือนก่อน

      Com'è andata?

  • @chikoloko8920
    @chikoloko8920 3 ปีที่แล้ว +8

    Si può fare la laurea in inglese? Se sì, viene riconosciuta all’estero?

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +15

      Certo! Ma anche la laurea in Italiano viene riconosciuta all’estero

  • @dswan1029
    @dswan1029 3 ปีที่แล้ว +6

    Ciao, volevo farti una domanda
    (Indipendentemente dal fatto che se uno vuole fare una cosa la fa e basta) ma secondo te aiuta aver studiato alle superiori economia politica e economica aziendale per poter fare poi economia?

    • @gessicagespro8716
      @gessicagespro8716 3 ปีที่แล้ว +1

      Si

    • @eleyray2670
      @eleyray2670 3 ปีที่แล้ว +1

      Zero proprio e non ascoltare chi ti dice di sì. Anzi, dal momento che l’impostazione universitaria è così diversa da quella delle superiori, aiuta di più non aver mai fatto queste cose. Non a caso i migliori economisti arrivano da liceo classico e scientifico.

    • @pedroloto
      @pedroloto 3 ปีที่แล้ว +1

      Io sono al secondo anno di economia aziendale e ho fatto lo scientifico.
      Avere una buona base di matematica mi ha aiutato molto, per esempio ho passato l'esame di matematica senza problemi, mentre molti altri miei colleghi hanno faticato di più.
      Tuttavia, con materie come diritto pubblico o privato mi sono trovato più in difficoltà, mentre ho notato come chi avesse fatto un istituto tecnico economico avesse molta più facilità ad approcciare la materia, perché già studiata (seppur non così nello specifico) negli anni passati.
      Quindi io ti direi di sì, in certi ambiti ti può avvantaggiare avere già un'idea generale delle materie che andrai ad affrontare.

    • @robb7756
      @robb7756 3 ปีที่แล้ว +1

      @@pedroloto effettivamente che si provenga da un tecnico o uno scientifico, ci sono sempre dei vantaggi e degli svantaggi. Gli unici forse più in difficoltà sono quelli che provengono dal classico o il linguistico.

    • @valeriosabia8826
      @valeriosabia8826 2 ปีที่แล้ว

      No al massimo può aiutarti quando dovrai dare l'esame di economia aziendale/ragioneria e quello di microeconomia ma comunque sono affrontati in maniera più ampia però quanto meno hai una base da cui partire.

  • @marcolecchi
    @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +6

    Avete già scelto a quale corso in Economia iscrivervi?

    • @edoardojuniorminerva8139
      @edoardojuniorminerva8139 3 ปีที่แล้ว +1

      Economia e management

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 3 ปีที่แล้ว

      Ciao.... Insegno in una scuola privata matematica ai ragionieri.... Potresti fare video con esercizi? As es sulle rendite....

  • @abyss8213
    @abyss8213 2 หลายเดือนก่อน

    Io voglio studiare economia ma ho la discalculia, posso ugualmente prendere economia come università?

  • @samde2217
    @samde2217 3 ปีที่แล้ว +8

    Ciao, ma per chi desidera essere un imprenditore, o comunque una figura in grado di coordinare altri individui e prendere decisioni sull’attività aziendale, quale facoltà e specializzazione dovrebbe scegliere?

  • @mattiapisanu7043
    @mattiapisanu7043 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Marco, che tu sappia economia aziendale ti permette di lavorare anche in ambito sanitario come Clinic Manager o amministrazione ospedaliera? Grazie e complimenti per il video

    • @gio-bb4hz
      @gio-bb4hz ปีที่แล้ว

      Certo però devi fare un master

    • @boxsaro19
      @boxsaro19 ปีที่แล้ว

      Si certo, ma occorrerebbe prendere quell indirizzo nella specialistica (magistrale) oppure un master di secondo livello. O entrambi 😂

  • @lartigianoromagnolo7172
    @lartigianoromagnolo7172 ปีที่แล้ว

    Per Matematica 1 e 2 intendi analisi 1 e 2 ?? ? ? ?

  • @elia894
    @elia894 3 ปีที่แล้ว +3

    facendo un itis/ipsia di agraria, ma studiando economia aziendale dalla 3’ ho qualche possibilità di poter andare all’università scegliendo economia?

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +2

      A econonia prendono cani e porci

    • @michelcano2623
      @michelcano2623 3 ปีที่แล้ว +5

      Si è vero prendono generalmente di tutto, la parte difficile viene dopo. Se sei poco pratico con la matematica o totalmente negato io lascerei perdere poi vedi tu

    • @mauroerb1814
      @mauroerb1814 2 ปีที่แล้ว +2

      Non dare retta a chi dice che non ci riuscirai. Se hai la volontà di terminare la laurea, la termini. Tutto il resto sono chiacchiere 😄

  • @user-bf2it6ls4b
    @user-bf2it6ls4b 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho la fortuna di fare in parte economia alle superiori, peccato che io non riesca a capire se mi piace più di altre cose :')

  • @robertalouka2124
    @robertalouka2124 3 ปีที่แล้ว +5

    facendo solo la triennale (economia aziendale) si riesce a trovare lavoro o si deve per forza fare anche la magistrale?

    • @stefanomazzoleni946
      @stefanomazzoleni946 3 ปีที่แล้ว +1

      Conviene la magistrale o master se vuoi entrare nel mondo del lavoro prima

    • @stefanomazzoleni946
      @stefanomazzoleni946 3 ปีที่แล้ว +1

      @Simone Capato quello si dopo non per forza devi fare il commercialista,puoi in base a che tipo di indirizzo della magistrale fare anche Management o Finanza. Adesso anche allo sviluppo della tecnologia stanno sempre più crescendo mansioni da fare con il mondo del web inerenti all'ambito economico/commerciale

  • @nicolosaliani6812
    @nicolosaliani6812 3 ปีที่แล้ว +5

    Secondo te se alla prima botta ho accettato un 24 di microeconomia e un 22 di economia aziendale, delle quali potevo prendere di più, ho fatto male?

    • @robb7756
      @robb7756 3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal peso in CFU degli esami, e dal voto finale a cui miri, che si calcola con la media ponderata.
      Poi se vuoi fare una specialistica dopo la triennale, il voto della triennale conta di conseguenza meno

    • @nicolosaliani6812
      @nicolosaliani6812 3 ปีที่แล้ว +1

      @@robb7756 valevano 9 CFU entrambi

    • @cristiangrazioli3176
      @cristiangrazioli3176 3 ปีที่แล้ว

      Ciao quanto studi all'università di economia ?
      Inizio a settembre io

  • @zeyndarwish4182
    @zeyndarwish4182 3 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Marco ,bell'video complimenti .
    Ho intenzione di fare Economia 21/22 e mi chiedevo se alla Bocconi c'e il test d'ammissione oppure no?
    CHEnon riesco a muovermi agilmente nel sito accademico.

    • @cosocoso2068
      @cosocoso2068 3 ปีที่แล้ว +2

      C'è il test d'ammissione e l'università più prestigiosa d'Italia...

    • @vincenzomassara3840
      @vincenzomassara3840 3 ปีที่แล้ว +1

      Il test è patetico... tranquillo!!

  • @alepop9530
    @alepop9530 3 ปีที่แล้ว +1

    quanto è importante l'inglese? Bisogna avere una preparazione altissima?

    • @dynami3693
      @dynami3693 3 ปีที่แล้ว +5

      È fondamentale per tutto, già con un B2 riesci a comunicare/comprendere tutto quello che ti serve.

  • @mirko6425
    @mirko6425 3 ปีที่แล้ว +1

    Facendo economia,che ramo devo selezionare per diventare commercialista?

    • @mauroerb1814
      @mauroerb1814 2 ปีที่แล้ว

      L’importante è che sia una laurea magistrale LM 77 o LM 56.
      Ogni università da le proprie denominazioni ai vari così ma, solitamente, sono Economia e legislazione d’impresa, economia aziendale o economia e professione

  • @xspettroinsidex2701
    @xspettroinsidex2701 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma tu hai scelto il corso in inglese ? In ogni caso, in che lingua consigli di farlo ?

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +1

      Io ho fatto entrambe le lauree in Italiano, ma tornando indietro l’avrei fatto in Inglese

    • @chiaragiugliano5501
      @chiaragiugliano5501 3 ปีที่แล้ว +2

      @@marcolecchi ciao Marco potresti parlare del corso di Laurea in inglese? Cosa è che ti porta a dire questo? Vorrei più informazioni sul corso in inglese visto che sul web ce ne sono molto poche. Grazie!

  • @marcomaresca2477
    @marcomaresca2477 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma business administration è la stessa cosa di economia aziendale ?

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +2

      Business Administration è un Master, quindi accessibile solamente se hai già fatto una laurea triennale ed è molto più pratico e incentrato a dare strumenti di potenziamento a manager o comunque lavoratori

    • @marcomaresca2477
      @marcomaresca2477 3 ปีที่แล้ว

      Marco Lecchi eh perché io vorrei studiare all’estero e avevo notato che c’era il bachelor di business administration, pensavo fosse la stessa cosa ma con un nome diverso dato dal fattore della lingua

  • @oppla5222
    @oppla5222 2 ปีที่แล้ว

    Io che sento la cosa più complicata a livello matematico sono le derivate prime passando da ingegneria dopo aver bocciato analisi 2:🤩🤩🤩

  • @angelo7891
    @angelo7891 3 ปีที่แล้ว +2

    Dopo economia esiste qualche specialistica che ti orienta sul mercato internazionale o in politica??

    • @edoardonardotto5338
      @edoardonardotto5338 3 ปีที่แล้ว +2

      Mercato internazionale si, c’è la magistrale in International Economics (lm-56) o International Management (lm-77)...politica no

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +3

      Per Politica c’è il corso di International Goverment in Bocconi

    • @francescodonato6590
      @francescodonato6590 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao marco, international government è una magistrale o un master? Perché sul sito della bocconi non lo trovo. Poi per accedere a questo corso, quale triennale conviene fare?

  • @nbhs7555
    @nbhs7555 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei essere una business woman potresti per favore consigliarmi cosa posso studiare ❤️ ti ringrazio se mi rispondi è davvero importante per me

    • @nicolavillone2301
      @nicolavillone2301 3 ปีที่แล้ว +5

      Big Luca, ottimo per online marketing e mindset e strategia

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว

      @@nicolavillone2301 ahaha

  • @qwerty12773
    @qwerty12773 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo farti una domanda: economia e amministrazione delle imprese in unimib è la stessa cosa di economia e management in unimi?

    • @riccardoborroni7440
      @riccardoborroni7440 3 ปีที่แล้ว +1

      Quando mi sono iscritto io (2 anni fa) erano praticamente le stesse, la bicocca tuttavia aveva materie (soprattutto al terzo anno) più ampie, per esempio informatica o la lingue straniera obbligatoria e altre materie che non mi vengono in mente. Non ho idea se sia ancora così

  • @cedrosfamily
    @cedrosfamily 8 หลายเดือนก่อน

    Chi vorrebbe fare il copywriter o Comunque investire in un prodotto cosa dovrebbe fare?

  • @eleonoraapicella5347
    @eleonoraapicella5347 2 ปีที่แล้ว

    per dirigere un’azienda è meglio management e diritto d’impresa o scienze aziendali? a breve avrò il test,spero che mi risponderai❤️

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 2 ปีที่แล้ว +1

      Va bene "qualsiasi" cosa. Se pensi che, fatta la laurea, ti trovi a dirigere una azienda, non hai capito nulla. Fatta la laurea, sarai un numero insignificante nel mercato. Dovrai sgomitare come un pazzo per accaparrarti un posto di lavoro mal pagato che vorranno altre migliaia di persone. A quel punto, se entri in una azienda, farai gavetta, e dovrai affinare un sacco di abilità che l'università non insegna. Si parla di attitudini, non di nozioni. Solo se sarai bravo, lavorerai come un mulo, conoscerai le lingue, sarai disposto a sacrificare la vita per il lavoro, solo allora potrai ambire a una posizione dirigenziale.

  • @Antonio-sd5yn
    @Antonio-sd5yn 2 ปีที่แล้ว

    Caro Marco, ho 22 anni e manco io so dove devo andare nonostante abbia terminato una triennale in economia e management. Probabilmente completerò il percorso con una magistrale perché con la sola triennale non ci faccio nulla. In bocca al lupo per il tuo percorso !

  • @Vittorio77916
    @Vittorio77916 ปีที่แล้ว +1

    pensi che un ragazzo di un liceo classico possa affrontare economia aziendale ? il fattore preoccupante è la matematica ovviamente

    • @Diamante..k
      @Diamante..k 6 หลายเดือนก่อน

      È il mio stesso problema, io vengo dal Liceo Magistrale ed una Accademia di lingue straniere in ambito Hostess. Io non ho le basi idonee DI MATEMATICA. NE VALE LA PENA? MI FACCIO LA STESSA DOMANDA.................

  • @stefanyvalery7731
    @stefanyvalery7731 ปีที่แล้ว

    Gracias

  • @flaviobana2167
    @flaviobana2167 3 ปีที่แล้ว +5

    A me piacerebbe lavorare come broker finanziario per gli investimenti in borsa dovrei frequentare economia e finanza?

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto!

    • @flaviobana2167
      @flaviobana2167 3 ปีที่แล้ว

      @@marcolecchi grazie mille

    • @flaviobana2167
      @flaviobana2167 3 ปีที่แล้ว +4

      @Simone Capato questi sono i tuoi limiti 😉

    • @flaviobana2167
      @flaviobana2167 3 ปีที่แล้ว

      @Simone Capato sure, i hope you understand english

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +1

      Non per forza

  • @robertaspinabelli491
    @robertaspinabelli491 3 ปีที่แล้ว

    Sei un giovane molto interessante. ..però mi aspettavo che facessi qualche nome di libri da poter leggere, assaggiare per poter conoscere la materia. Se mi vuoi accontentare anche in privato sarei molto contenta.

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว

      Ma non ci sono libri, sopratutto per la triennale

    • @amychad392
      @amychad392 3 ปีที่แล้ว

      @@Holdennicox come non ci sono libri ?

  • @antonioporcamadonna9093
    @antonioporcamadonna9093 3 ปีที่แล้ว +8

    E la partita doppia?? Questa è quella che mi preoccupa di più

    • @TheActiveGame54
      @TheActiveGame54 3 ปีที่แล้ว +2

      solo in pochi possono capirla zio

    • @DD-xj6ri
      @DD-xj6ri 3 ปีที่แล้ว +4

      se hai già una base dalle superiori è molto banale

    • @k_rimi3.455
      @k_rimi3.455 3 ปีที่แล้ว +1

      é una cagata sinceramente

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +1

      Quella preoccupa tutti

    • @xorolif
      @xorolif 3 ปีที่แล้ว

      Bho io il primo anno l'avevo trovata solo nell'esame di economia e CoBi, venivo da un istituto tecnico e l'avevo già fatta per 5 anni quindi l'ho trovata allo stesso livello delle superiori circa

  • @a.giglio8644
    @a.giglio8644 2 ปีที่แล้ว

    ma in che scuola superiore sei andato?

  • @jayster814
    @jayster814 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, intanto grazie davvero per il video che trovo molto utile. Ho una domanda, in economia e managment/marketing è presente anche la parte relativa alla contabilità aziendale?

    • @Aurel_7
      @Aurel_7 2 ปีที่แล้ว

      Si in tutti i corsi di economia

  • @antoniodesio1808
    @antoniodesio1808 3 ปีที่แล้ว +11

    Viva i ratei e i risconti!!!!

    • @antoniodesio1808
      @antoniodesio1808 3 ปีที่แล้ว

      @Simone Capato ti assicuro che sono una cavolata, basta farci qualche esercizio e ti sarà tutto più chiaro.

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว

      Che stressss

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef 3 ปีที่แล้ว +3

    Io che studio ingegneria vedendo il livello di matematica che c’è in economia, mi viene da sorridere… In micro ci sono a stento le derivate parziali lol

  • @piero854
    @piero854 3 ปีที่แล้ว +5

    Ciao, sono indeciso tra due facoltà che mi piacciono molto, medicina e economia: per quanto riguarda gli argomenti di studio preferisco le materie scientifiche, per quanto so che sono e saranno più difficili soprattutto a medicina, però penso che mi interesserebbe molto il mondo del marketing e diventare uno “stratega delle vendite”, o anche l’ambito degli investimenti non mi dispiacerebbe ( posso dire questo solo in base alle mie conoscenze superficiali di questi ambiti ovviamente,poi entrandoci dentro potrei cambiare idea). Cosa mi consigli?? Per favore sto cercando aiuto ed è da un po’ di tempo che non riesco a risolvere l’indecisione

    • @user-bs8fb7ic8z
      @user-bs8fb7ic8z 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, hai già fatto la tua decisione? Se ancora non l'hai fatta, ti do un consiglio: immagina te stesso sia nella figura di medico che nella figura di Manager, e poniti queste domande: "In quale ambiente mi sento di più a mio agio? In ospedale o in un ufficio?"
      "In che modo mi relaziono con le altre persone? Sono più propenso ad essere sincero con gli altri o cerco sempre di fare in modo che le situazioni vadano a mio favore?" (Non intendo in modo egoistico e "cattivo", ma semplicemente in senso innocente, parlo anche di cazzate di vita quotidiana)
      "Sono più propenso ad avere responsabilità sanitarie o economiche sulle spalle? Con quali mi sentirei di più a mio agio?"
      Insomma, cerca di farti delle domande e di darti le tue risposte. Analizza i punti forti ed i punti deboli di entrambe le facoltà con un’analisi accurata come farebbe sia un medico che un Manager. Vedrai che riuscirai molto probabilmente a trovare la tua risposta.
      Fammi sapere ;)

    • @Santeuss
      @Santeuss 2 ปีที่แล้ว

      Alla fine in quale facoltà ti sei iscritto? Sono indeciso fra le tue stesse facoltà e sono in cerca di consigli

    • @nickd.803
      @nickd.803 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Santeuss a livello di retribuzione non ci sono dubbi su quale scegliere. Medicina dà anche la sicurezza di trovare un lavoro stabile, economia non sempre.
      Sulle mansioni da svolgere è un po' difficile scegliere. Con quelli relativi ad economia la maggior parte sono i classici lavori d'ufficio che nel lungo termine potrebbero risultare noiosi, però i lavori in ambito commerciale o risorse umane sono più dinamici e interessanti visto che somo a contatto con le persone.
      Il lavoro di medico potrebbe essere più gratificante, ma se fai il medico chirurgo potrebbe essere anche abbastanza stressante e non tutti sono portati a lavorare in certi tipi di ambiente, in cui vedi gente star male.
      Come facilità del percorso di studi, economia è sicuramente più semplice anche se ci sono esami di diritto abbastanza pesanti, ma medicina ha libri molto più grandi e complessi.

    • @Santeuss
      @Santeuss 2 ปีที่แล้ว

      @@nickd.803 grazie per la risposta

  • @shurikowaipogeoboreba6270
    @shurikowaipogeoboreba6270 ปีที่แล้ว

    Io studio scienze della comunicazione e darò degli esami mutuati con economia: management e diritto del lavoro. Credo farò la specialistica alla Bocconi a patto che sia simile al corso Economy and society

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 ปีที่แล้ว

      Magistrale. Le specialistiche non esistono più dal 2007 (DM 270/2004).

  • @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves
    @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves 3 ปีที่แล้ว +4

    Quante ore al giorno passi su libri di testo?

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +7

      A economia si studia poco se sei bravino coi numeri e capisci concetti. I libri non sono super grossi a parte qualche esame di diritto

    • @juventussocialclub4542
      @juventussocialclub4542 3 ปีที่แล้ว

      Davvero?

  • @n.l.8149
    @n.l.8149 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, se volessi lavorare come funzionario di banca o per compagnie assicurative che percorso di studio dovrei scegliere?

    • @umbertozanesco2379
      @umbertozanesco2379 3 ปีที่แล้ว +1

      Oltre all'Uni ci sono anche percorsi post diploma che sono molto piu' pratici e hanno tassi occupazionali piu' alti.
      Io ho aperto diverse mie attivita' che sto ancora portando avanti mentre lavoro in banca come Project Manager e nonostante tutto cio' non ho potuto applicare nulla di quello che ho studiato all'Uni di economia semplicemente perche' tutta quella teoria e' totalmente diversa dalla pratica :(
      I pro di queste altre vie sono:
      Offrono studi sia teorici che pratici;
      comprendono stage in azienda;
      hanno tassi occupazionali piu' alti delle Uni nei rispettivi settori;
      durano di meno;
      possono risultare piu' semplici perche' piu' pratici ed interessanti (ma se non ti piace, proprio come all'uni non riesci a finire)
      Qui trovi una lista di istituti accreditati: sistemaits.it/?p=chi-siamo
      Qui ne trovi uno che si focalizza su Design, Economia ed Informatica: www.atlas-hp-academy.com/
      In particolare nel secondo link gli studenti hanno anche la possibilita' di provare prima di iscriversi e creare il loro percorso di studi con dei mentor e scegliere solo gli esami verso cui si ha piu' interesse. Al termine del percorso i ragazzi sono assunti dai partners che sponsorizzano il percorso di studi.
      Disclaimer: io lavoro in Atlas.

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +1

      Professioni morenti. Chiudono filiali su filiali

  • @valeriadiconzo7910
    @valeriadiconzo7910 3 ปีที่แล้ว

    Ma economia e scienze sociali è in italiano??

  • @privatechannel1059
    @privatechannel1059 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono iscritto alla bocconi in economia e finanza e ho forse la paura contraria di molti nei commenti, ho paura che ci sia troppa poca matematica per me, infatti faccio lo scientifico e vado molto bene in matematica e fisica ma ho deciso economia perché mi piace moltissimo guardare i sistemi economici soprattutto degli stati e osservare sempre gli aspetti economici nella storia, inoltre ho seguito qualche lezione della Bocconi e anche un corso sulla imprenditoria dove c'era economia aziendale e ho visto che mi piaceva molto di più di fisica per esempio che è ciò che avrei fatto a ingegneria, inoltre la figura dell' economista mi attira molto di più di quella dell'ingegnere sfigato.
    Solo che se ci fosse poca matematica mi sentirei molto sprecato probabilmente, spero bene

    • @xteeer2238
      @xteeer2238 3 ปีที่แล้ว

      Ho le stesse preoccupazioni!! Faccio lo scientifico pure io. Comunque sono curioso, quando scegli potresti dirci a cosa sei arrivato😬?

    • @privatechannel1059
      @privatechannel1059 3 ปีที่แล้ว

      @@xteeer2238 ho già scelto la bocconi, spero solo di non aver sbagliato scelta

    • @William.1705
      @William.1705 2 ปีที่แล้ว

      ciao fai ancora la stessa facoltà?

    • @privatechannel1059
      @privatechannel1059 2 ปีที่แล้ว +1

      @@William.1705 alla fine no ho cambiato dopo 2 mesi, quando sono arrivato lì mi sono reso conto che le mie paure erano motivate, e mi sembrava di essere nel posto sbagliato, la roba era ancora più facile di quanto pensassi( ho dato i primi parziali quando già sapevo di cambiare, e ho preso 27 a matematica senza aprire un libro) ed era molto peggio di come mi aspettassi.
      Quindi prima di pagare la prima retta ho cambiato e sono andato a ingegneria

  • @TASSOPENSATORE
    @TASSOPENSATORE 3 ปีที่แล้ว +4

    Il Recovery fund non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti.
    Il MES non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti.
    La sospensione delle condizionalità è solo provvisoria, ed avrà termine.
    Btp e titoli di stato sono debito, senza condizioni di sorta.
    Con tassi ormai praticamente a zero, perché garantiti dagli acquisti della BCE, che sta esercitando con ciò le funzioni stesse per le quali le banche centrali esistono.
    L'Italia può affrontare i propri problemi economici finanziandosi a condizioni ottimali.
    Chi detesta il termine "debito" ricordi che esso è il normale motore del capitalismo.

  • @niccolosalvi5257
    @niccolosalvi5257 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda: quale liceo hai fatto?

    • @user-bf2it6ls4b
      @user-bf2it6ls4b 2 ปีที่แล้ว

      Lo ha detto nel video, il linguistico

  • @lucacantalice6393
    @lucacantalice6393 3 ปีที่แล้ว +404

    Io che sono negato in matematica ma ho scelto di fare comunque economia:🤡

    • @sasx5gamerSasx5
      @sasx5gamerSasx5 3 ปีที่แล้ว +11

      Idem

    • @missamy6403
      @missamy6403 3 ปีที่แล้ว +17

      Anche io, a settembre penso di iscrivermi ad economia, come ti stai trovando?

    • @sasx5gamerSasx5
      @sasx5gamerSasx5 3 ปีที่แล้ว +11

      @@missamy6403 ho fatto solo l'iscrizione a settembre inizio

    • @lucacantalice6393
      @lucacantalice6393 3 ปีที่แล้ว +34

      @@missamy6403 finora ho dato diritto pubblico e privato (prendendo rispettivament e 28 e 21) però le materie puramente matematiche (come ad esempio statistica, microeconomia e appunto matematica generale) non riesco proprio a farmele piacere...

    • @Vale.franco
      @Vale.franco 3 ปีที่แล้ว +10

      Ma è difficile studiare economia?

  • @alfador66
    @alfador66 3 ปีที่แล้ว +4

    Ho un amico e nel settore dell’economista non trova nulla, fà il bidello 😂. Io pure sarò un economista ma vivo e studio in Romania, per diventare un futuro imprenditore.

  • @fatimataethmane9058
    @fatimataethmane9058 3 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna fare un test d'ingresso per fare economia?

    • @aleksslopanovs
      @aleksslopanovs 3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal università

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว +3

      A torino si ma in pratica prendono tutti

  • @RiccardoParini_investments
    @RiccardoParini_investments 3 ปีที่แล้ว +8

    Ciao Marco, ho 17 anni e da marzo mi sono appassionato seriamente alla finanza.
    Ho iniziato pensando di fare trading ma continuando negli studi mi sono accorto che ció che realmente mi interessava era lo studio dei mercati finanziari volto a fare investimenti con orizzonti di lungo periodo, principalmente in azioni.
    Ho iniziato a studiare come analizzare i bilanci, come valutare un business, come capire se gli utili vengono gestiti correttamente e così via... passo letteralmente le ore ogni giorno a studiare e leggere cose inerenti la finanza.
    Pensi che un percorso in economia e finanza faccia per me o ne rimarrei deluso pensando che sia simile a quello che voglio fare ma scoprendo poi che in realtà è una cosa diversa.
    Te lo chiedo perchè di solito la scuola italiana non mi ha molto fatto appassionare alle materie anche se di per sè mi piacevano

    • @emanueleco7363
      @emanueleco7363 3 ปีที่แล้ว

      Anche io ho lo stesso dubbio sinceramente

    • @marcolecchi
      @marcolecchi  3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao io ti consiglio di intraprendere questo percorso se è la tua passione, soprattutto perché il mondo della Finanza è un ambiente molto competitivo che ti richiede sicuramente è un titolo per essere assunto. Se poi ti rendi conto che quello che studi non ti soddisfa appieno puoi comunque portare aventi quello in parallelo cos’è extra. Però considero la laurea in Finanza un passaggio obbligato purtroppo, se vuoi lavorare in questo mondo

  • @Earthling409
    @Earthling409 2 ปีที่แล้ว +1

    Il problema ore è dove fare la triennale in economia

  • @il_polpotv2629
    @il_polpotv2629 3 ปีที่แล้ว +6

    Il mitico "skibol" per pochi

    • @ED-ns8fj
      @ED-ns8fj ปีที่แล้ว

      Minecraft a gogò

  • @giuseppefera2593
    @giuseppefera2593 3 ปีที่แล้ว +2

    Per diventare broker quale sarebbe la facoltà migliore da intraprendere?

    • @lucabeitone3562
      @lucabeitone3562 3 ปีที่แล้ว +1

      Finanza penso

    • @alcmenidesemonide3582
      @alcmenidesemonide3582 3 ปีที่แล้ว +1

      Finanza, broker non si diventa con la laurea però

    • @giuseppefera2593
      @giuseppefera2593 3 ปีที่แล้ว

      @@alcmenidesemonide3582 lo so però è sempre meglio averla

    • @alcmenidesemonide3582
      @alcmenidesemonide3582 3 ปีที่แล้ว +2

      @@giuseppefera2593 in realtà no, puoi anche avere la terza media, i broker vengono valutati esclusivamente sui risultati

  • @marcotulioitaliano7601
    @marcotulioitaliano7601 10 หลายเดือนก่อน

    Marco ...ti auguro per il tuo canale,non me piace la matematica e si de las umanas,va bene fare economia?

  • @matteobarboglio6599
    @matteobarboglio6599 4 หลายเดือนก่อน

    Quelle online sono valide

  • @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves
    @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves 3 ปีที่แล้ว +5

    Ma che livello di matematica??

    • @claudiodaloiso9644
      @claudiodaloiso9644 3 ปีที่แล้ว

      La stessa del liceo scientifico. Poi c’è matematica finanziaria e modelli matematici , e statistica. Il resto non può essere definito matematica come bilanci o budget

    • @Holdennicox
      @Holdennicox 3 ปีที่แล้ว

      A torino bassa ci siamo fermata ai limiti

  • @safasadiq8288
    @safasadiq8288 2 ปีที่แล้ว +1

    Non devi per forza fare un liceo per fare l'università:D

  • @claudiodaloiso9644
    @claudiodaloiso9644 3 ปีที่แล้ว +4

    Non fate il mio errore, non andate nelle pubbliche ma nelle private 😅 vi spicciate prima

    • @Vale.franco
      @Vale.franco 3 ปีที่แล้ว

      Perché?

    • @Vale.franco
      @Vale.franco 3 ปีที่แล้ว

      In che senso ci spicciamo prima?

    • @claudiodaloiso9644
      @claudiodaloiso9644 3 ปีที่แล้ว

      @@Vale.franco per esempio esami tutti a crocetta risposta multipla, i prof ti hanno tutto il materiale ecc ecc. c’è un Università privata (non faccio nomi)

    • @claudiodaloiso9644
      @claudiodaloiso9644 3 ปีที่แล้ว +1

      @Simone Capato nella publica io ho pagato molto più di una privata 😅 reddito dei miei troppo alto, mentre nella privata avrei pagato la metà

    • @Vale.franco
      @Vale.franco 3 ปีที่แล้ว

      @@claudiodaloiso9644 quindi la privata e molto più semplice?

  • @giulio6669
    @giulio6669 หลายเดือนก่อน

    Quanti ingegneri qui sotto?

  • @claudiacavani6135
    @claudiacavani6135 3 ปีที่แล้ว

    Ciao

  • @fracidobaccala8558
    @fracidobaccala8558 3 ปีที่แล้ว

    Vorrei studiare economia ma non vado molto bene in matematica, tu che mi dici? Cosa consigli?

    • @pedroloto
      @pedroloto 3 ปีที่แล้ว +3

      La matematica di economia non è così difficile secondo me e ti assicuro che non sono un asso in matematica, anzi.
      Devo ammettere che la mia fortuna è stata fare lo scientifico, quindi avevo già una buona base, però anche se non conosco il tuo livello ti posso assicurare che non è assolutamente niente di impossibile, anzi, con il giusto impegno si passa senza problemi come esame, anche con un ottimo voto.

    • @gpiras3861
      @gpiras3861 3 ปีที่แล้ว +3

      Scegli un percorso molto qualitativo ad esempio Economia e Diritto

  • @danielitaliano3173
    @danielitaliano3173 2 ปีที่แล้ว +1

    Domanda un po’ stupida 😬
    Economia e management sarebbe quello che in inglese chiamano “international business”?
    Grazie a chi risponda 🥺❤️

  • @gurudelgaming736
    @gurudelgaming736 2 ปีที่แล้ว

    5:40

  • @78Piovesan
    @78Piovesan 3 ปีที่แล้ว +2

    Una piccola precisazione. In Italia c’è molta confusione tra studiare “economia” e studiare “business” (marketing, organizzazione, aziendale). Molti di voi studiano “business” non “economia”. L’economia “vera” -come si studia nelle università di tutto il mondo- si definisce per il suo metodo: empirismo, equilibrio, incentivi, comparative statics, scelta razionale, etc.. Questo metodo può essere usato per studiare ogni scelta individuale (intesa come la scelta di individui, famiglie, aziende, istituzioni, etc.) e stabilire relazioni causali tra variabili in sistemi complessi. Di conseguenza la teoria economica serve a guidare l’analisi dei dati.
    PS: la tua definizione di micro e macro è molto imprecisa.

  • @claudiocassonee
    @claudiocassonee 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel nome Baronio