EROINA, la droga spiegata da uno psichiatra....

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • Eroina, chi è che non ha mai sentito nominare questa droga?
    L'eroina è stata, ed è tutt'oggi, una sostanza d'abuso molto diffusa e molto pericolosa.... per cui mi pareva il caso che a parlarvi di eroina in termini semplici ma chiari ed esaustivi fosse proprio uno psichiatra.
    Quella dell'eroina è una storia molto complessa e controversa che ha riguardato tutta la società civile, oltre che le professioni sanitarie e di legge.
    Secondo uno degli ultimi rapporti dell'UNODC, ogni anno vengono prodotte in media circa 400 tonnellate di eroina pura, per un giro d'affari di circa 55 miliardi di dollari (se si aggiungono gli oppioidi e l'oppio il valore arriva fino a 132 miliardi) a livello di tutto il Pianeta Terra.
    L'eroina è un derivato semi-sintetico della morfina, alcaloide principe dell'oppio, assieme a tebaina e codeina, ed è nota anche come diacetilmorfina o diamorfina.
    Nonstante in molti pensano che si tratti di una droga del passato, in realtà l'utilizzo dell'eroina (iniettata, sniffata e fumata) è ancora molto in voga in tutto il Mondo....
    #eroina #dipendenze
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale TH-cam, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Iscriviti GRATUITAMENTE alla più esclusiva NEWSLETTER sulla Salute Mentale, le Neuroscienze e la Lifestyle Medicine: www.bit.ly/new...
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

ความคิดเห็น • 1.1K

  • @3nricox
    @3nricox 2 ปีที่แล้ว +543

    È tremenda, con grande forza di volontà e i giusti percorsi, è possibile venirne fuori ma ti segna per tutta la vita, ti rimane qualcosa dentro, gli anni che hai buttato al cesso, i casini che hai combinato, le persone che hai ferito e i patrimoni che hai dilapidato. Il rimorso di ciò che saresti potuto essere. Un fardello con il quale, col tempo, puoi solo imparare a conviverci. ... non ti resta alternativa ... Ai giovani ... e meno giovani ... se la incontrate , cambiate strada all'istante.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +50

      Proprio così…. grazie per averlo scritto! 🌈🍀⭐️

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว +76

      Quante verità hai detto in poche righe....io ho avuto la sfortuna di incontrarla, e ne sono stato innamorato per buona parte della mia vita, circa 20 anni. Ma ho anche la fortuna di esserne uscito, completamente, da circa 5 anni, senza più nessuna terapia sostitutiva o altro. L'ho utilizzata, spesso e volentieri, mischiata alla cocaina e mi sento di dire che ,se si può fare una classifica di 2 inferni diversi, x me la cocaina è la peggiore esperienza della mia vita. Peggiore xke tutto ciò che ,apparentemente, ti da quando la usi poi lo rivuole con interessi da cravattaro. Ti segna mentalmente, in maniera assurda, incredibile. L 'eroina ti rende arido, apatico, anestetizzato rispetto a tutto e tutti ma non ti devasta mentalmente comr la cocaina e con un buon lavoro psicologico si puo recuperare uno stile di vita sociale buono. In ogni caso, si fa poca, pochissima informazione ancora oggi, pochissima prevenzione. E sono cambiati i modi di assumerla, con un'abile strategia di marketing delle mafie, per attrarre e catturare più giovani possibili.

    • @3nricox
      @3nricox 2 ปีที่แล้ว +11

      @@matte79- 💪Forza Matte!

    • @marcell3203
      @marcell3203 2 ปีที่แล้ว +9

      Ci sei stato dentro anche tu? Anch'io sono stato Eroinomane e avrei scritto le stesse tue riflessioni.

    • @annapedrocchi2238
      @annapedrocchi2238 2 ปีที่แล้ว +25

      Mio fratello ha devastato la mia famiglia 😟

  • @arianna4442
    @arianna4442 2 ปีที่แล้ว +890

    Dopo 20 anni ci sono uscita. È dal. 2017 che ne sono fuori ed ho fatto tutto da sola. Niente famiglia o serd o chiesa o comunità. DA SOLA, HO. VINTO

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว +47

      Effettivamente ci sono persone che ci riescono così, quindi grandissima....io ,x esempio, dopo circa 20 anni e numerosi tentativi sono riuscito x la nascita di mia figlia. Mio fratello ormai è pulito da 20 anni, anche se lui ha usato x pochi anni ma a quantità industriali, senza fare 1 secondo di comunità. La mia ex ragazza dei tempi idem, 10 anni pulita senza servizi o ct. Siamo tutti diversi, x questo nn esiste una regola ...

    • @fedpic8120
      @fedpic8120 2 ปีที่แล้ว +54

      Brava! Sei una leonessa sono fiero di te...
      Ma non dire mai di avere vinto, non pensare mai di essere più forte di lei...

    • @gesus.christ99
      @gesus.christ99 2 ปีที่แล้ว +194

      vince chi non la prova

    • @arianna4442
      @arianna4442 2 ปีที่แล้ว

      @@gesus.christ99 DILLO A TE STESSO, SEI TU IL DROGATO OGGI.... 🤣🤣🤣
      HAI ANDREA DIPRÈ COME IMMAGINE ACCOUNT E QUESTO DICE TUTTO.
      CORRI AL SERD DELLA TUA CITTA... FORSE SEI ANCORA IN TEMPO, MA DA COME SCRIVI HO PAURA DI NO

    • @mariamaria9931
      @mariamaria9931 2 ปีที่แล้ว +16

      Senza un po' di meta..come hai fatto... Non hai avuto crisi . complimenti...

  • @ndesdsadfd
    @ndesdsadfd 2 ปีที่แล้ว +150

    15 anni di "carriera" alle spalle. Pulitissimo da ormai quasi 6 anni. Paradossalmente, dopo numerosi tentativi invano, scalaggi di meta, suboxone, psicoterapie ecc. ho smesso da me. Quando nemmeno avevo più voglia di provarci. La cosa è morta da se lentamente. Non ero già più dipendente a livello fisico, facevo al max una scappata a settimana, poi un paio di volte al mese, poi è diventata qualche volta all'anno fino a che mi son ritrovato che eran tre anni che non toccavo più nulla, nel frattempo la mia vita era completamente cambiata, lavoro, moglie, bebè ecc. e non son più tornato indietro. Davvero strano. Credo che se non ti scatta quel "qualcosa dentro", è davvero una lotta persa in partenza. Devi stancarti di quella vita. E della roba...che ahimè, diventa un problema spesso proprio perché funziona. Almeno per i primi tempi...Poi ti ritrovi in trappola.

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว +9

      Grande,grandissimo.......tutta la mia stima.

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 2 ปีที่แล้ว

      Io sono in trappola soprattutto per una malattia mentale e ciò che pensano gli altri. Il Sert è stato così premuroso assieme a un paio di operatori da andare a sparlare in giro. Poi a quel punto vero e non vero si confondono.

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 2 ปีที่แล้ว +1

      @Luca Rovigo75 Luca non funziona mai per nessuno "tornare" spesso è quello il problema..anni fa.. parecchi anni fa lo è stato per me.

    • @andreabasso4574
      @andreabasso4574 2 ปีที่แล้ว

      Certo che smetti dopo che gli americani nel 2001 sono arrivati in Afghanistan addio eroina ma solo medicine vendono ancora la sogno la braun

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว +4

      @Luca Rovigo75 ciao Luca. Ti capisco benissimo xke io stesso, prima di raggiungere la luce in fondo a questo tunnel infinito, sono passato attraverso numerosi tentativi di recupero. Xo ,secondo me, la differenza non sta tanto nel posto dove vai, o nelle persone con cui stai, ma sta proprio nel cambiamento, nella famosa scintilla che, se non scocca, ti farà stare male anche al polo nord. La mia scintilla, x esempio, è stata la gravidanza della mia compagna e la nascita di mia figlia. In ogni caso, non mollare mai. Non puoi sapere cosa succederà domani.

  • @eriksvensson2706
    @eriksvensson2706 2 ปีที่แล้ว +34

    Penso che i suoi pazienti siano veramente fortunati.
    Una persona del suo calibro, estremamente preparata e con una capacità e, sottolineo, volontá di spiegare tematiche tanto complicate quanto tabú sia una manna dal cielo.
    Complimenti.
    Un canale estremamente interessante e informativo.
    Chapeau!

    • @Casini1
      @Casini1 11 หลายเดือนก่อน

      Si agita troppo

  • @misscri7651
    @misscri7651 2 ปีที่แล้ว +34

    Ho rovinato anni e anni di vita, purtroppo da giovanissima.
    Ho rovinato anni di vita, amicizie, percorsi, tutto!
    Per fortuna adesso ne sono uscita e davvero fierissima.
    Grazie di informare i giovani, come me, e i meno giovani, questo schifo ti mangia la vita letteralmente.

    • @marcocarrettin5044
      @marcocarrettin5044 ปีที่แล้ว +1

      Complementi per esserne uscita, hai tutto il mio rispetto!

    • @gianlucapodda712
      @gianlucapodda712 7 หลายเดือนก่อน +2

      Uscire si puo',il problema e'nn ricaderci....quindi nn abbassare mai la guardia. cmq complimenti.

  • @tancredi6989
    @tancredi6989 2 ปีที่แล้ว +56

    Dottore perché non fa un video sugli abusi sessuali infantili e sui problemi mentali che causano in età adulta? Comunque complimenti per questo video, ha fatto benissimo a prendere questo argomento. :)

  • @AscanioBorsato666
    @AscanioBorsato666 2 ปีที่แล้ว +69

    E' stata parte integrante del mio passato , da inizio puberta' fino a quando il mercato fu' invaso da nord africani ... sono un '74 , tutt'ora npulito , per fortuna sano , ma dentro mi porto segni indelebili di anni e anni di vita persi, amici deceduti e problemi grossi con la legge che tutt'ora non ne sono ancora uscito.

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว

      Idem. Adesso cmq, secondo me, è peggio che negli anni 80/90...in quegli anni mi ricordo che i tossici si ritrovavano in zone anche molto centrali delle città, ben definite...invece ora ci sono centinaia e centinaia di piazze di spaccio , in Lombardia x esempio e incredibile quante ce ne siano, ma ben nascoste, lontano dagli occhi della gente, come a voler far credere che questa piaga è stata debellata quando invece nn e affatto così.

    • @notturnonove
      @notturnonove 2 ปีที่แล้ว +11

      Sono del '73, anch'io pulito ormai da anni e fortunatamente sano. La mia dipendenza con l'eroina è iniziata più tardi rispetto alla tua, verso i 25 anni, anche se già la usavo saltuariamente dai 18. Ed ho vissuto le stesse esperienze, compresi i problemi legali ancora in corso. Ma prima o poi farà parte tutto del nostro passato. Dajè

    • @domnickl.t.6075
      @domnickl.t.6075 2 ปีที่แล้ว +10

      Sono del '72 e sono un fratello di vita delle testimonianze qui sopra e sotto!Dai ragazzi riprendiamoci la nostra cara vita!!🙋🏻‍♂️💪🏻💙

    • @AscanioBorsato666
      @AscanioBorsato666 2 ปีที่แล้ว +11

      ps. io ho iniziato a 14 anni , troppo presto per l'eroina e troppo presto per il fisico di una persona. Dopo svariati anni, o meglio decenni , ho riscattato la mia vita , bravi , fate cosi' fratelli .. Notturno Nove , DomNick L.T. vi abbraccio.
      i problemi legali x me non termineranno mai , ho troppi reati legati alla sostanza che stanno tornando a galla. Attualmente sto pagando un reato del 2008. Forza

    • @domnickl.t.6075
      @domnickl.t.6075 2 ปีที่แล้ว +3

      @@AscanioBorsato666 ci ha stravolto davvero la vita, ma nel percorso abbiamo avuto la forza e la volontà di cambiare strada!Ti abbraccio e grazie Ascanio 💪🏻🤍

  • @SuperEnea
    @SuperEnea 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ma come è bella questa conoscenza! Come sono belli questi video, perché anche se non ho a che fare con quel mondo e sono non vedente, con questi consigli posso aiutare chi ne ha bisogno!

  • @toniomiklo2406
    @toniomiklo2406 ปีที่แล้ว +4

    Mi sembra un video onesto, informativo e che non ha paura di dire come stanno le cose. Complimenti sinceri.

  • @DavideTatino
    @DavideTatino ปีที่แล้ว +63

    Avevo un amico che viveva nella località dove andavo in vacanza che la sniffava. Aveva la cosiddetta ruota. eravamo 19enni e passammo un'estate a farci le canne (lui sniffava ogni tanto ma non con me perché io non ne usavo e poi non voleva farsi vedere perché si vergognava). Lo sapevo perché me ne parlava. Finisce l'estate e l'anno dopo tornai. Era cambiato, non era più spontaneo, non era più sincero, mentiva e male, su tutto, quando ci parlavi si vedeva che pensava con ansia a qualcos'altro e custodiva con ansia un qualche segreto. Però sulla crisi di astinenza (fisica) non me la fece così drammatica, certo disse che stavi male, tipo un'influenza forte, per tre giorni. In ogni caso, riuscì a uscirne fuori. Un ragazzo dolce, buono e sensibile. Però si vede che la Morte lo cercava proprio perché scampato a questa sciagura, dopo 10 anni circa, cadde dal balcone per un tragico e stupido incidente. Che storia dimmerda, guarda, dopo 10 anni ancora ci sto male. Comunque l'eroina cambia le persone: per un eroinomane i rapporti umani non esistono più perché esiste solo lei e gli altri sono al massimo solo mezzi per averla.

    • @ivluiza
      @ivluiza ปีที่แล้ว

      Forse è questo che succede a mio ex-ragazzo, lui non si accorge quanto si è trasformato, crede di essere ancora la persona che era una volta...

    • @LuanaCastoldi
      @LuanaCastoldi ปีที่แล้ว +2

      Ci sono persone predisposte. Non è che a un eroinomane piace finire in quella trappola.

    • @walterangelucci9039
      @walterangelucci9039 ปีที่แล้ว

      ​@@ivluizalascialo, magari dicendogli che tornerai con lui quando ha smesso

    • @VallekasCenisiaTorino
      @VallekasCenisiaTorino 11 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@walterangelucci9039tu chi sei per dire lascialo se neanche li conosci ?

    • @walterangelucci9039
      @walterangelucci9039 11 หลายเดือนก่อน

      @@VallekasCenisiaTorino uno che le vuole evitare di finire nella m...a e tu?!?

  • @cool_vault_boy_-
    @cool_vault_boy_- ปีที่แล้ว +25

    Auguro a tutte le persone dipendenti da questa droga schifosa di riuscire ad abbandonarla e riprendere la loro vita in mano❤

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 ปีที่แล้ว +26

    Onestà intellettuale da ammirare. Inserire alcohol tra le droghe poi…grandissimo Dottore. Divulgare la salute mentale non é semplice ma é enormemente necessario

    • @Tusso_original
      @Tusso_original 10 หลายเดือนก่อน +1

      L'alcol e il peggio del peggio

    • @VittoriaTaddeo-ck9sr
      @VittoriaTaddeo-ck9sr หลายเดือนก่อน

      ​@@Tusso_originalun buon bicchiere di vino,a tavola🥃🍷può fare solo bene😊
      🥂Alla vs salute❤

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 2 ปีที่แล้ว +89

    Mi hai fatto venire il mente il film requiem for a dream. Perfetto per i temi del canale. Parla in modo crudo della dipendenza da eroina ma getta anche una critica alle droghe legali "medicalizzate" e socialmente accettate. La parte del film della madre con la sua dipendenza da programmi TV mi ha colpito quanto la vicenda sull'eroina.

    • @luciogiolli
      @luciogiolli 2 ปีที่แล้ว +4

      bellissimo film , mitica la colonna sonora

    • @AscanioBorsato666
      @AscanioBorsato666 2 ปีที่แล้ว +4

      io mi sento piu' verso il film "amore tossico" girato a Ostia. i tossici del 2000 sono piu' della classe "trainspotting" mentre i piu' anziani , li lego di piu' a Cristiane F. e Amore tossico.
      Ora avere il metadone , non serve neanche entrare in astinenza . Maledetta sostanza , alla stragrande se lo iniettano, con risultati nel tempo , PAUROSI.

    • @lorenzomont3fusco798
      @lorenzomont3fusco798 2 ปีที่แล้ว

      che filmone

    • @gggian9665
      @gggian9665 ปีที่แล้ว +1

      Il finale della madre mi ha colpito ancora più che la vicenda sull'eroina... Da brividi

    • @ivanoaprile1194
      @ivanoaprile1194 11 หลายเดือนก่อน

      Grande film.

  • @frankmitch
    @frankmitch 10 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per il format, questa è la youtube di cui si ha bisogno

  • @megagallocedrone
    @megagallocedrone 2 ปีที่แล้ว +13

    Hai fatto un quadro perfetto di cosa sia l'eroina,state attenti che i segni si portano per tutta la vita,anche dopo che hai smesso.

  • @simonedg169
    @simonedg169 2 ปีที่แล้ว +10

    Lei dottore è un grande...mi ha stupito con le sue consapevolezze. La seguo perché sono una persona dipendente affetta da disturbo borderline che non usa più sostanze grazie ai Percorsi dei 12 passi. Grazie mille delle sue condivisioni

    • @66R.B.
      @66R.B. 4 หลายเดือนก่อน

      Io non son borderline ma poco ci manca, non so come fai a stare senza farmaci 👏 io sono terrorizzata ogni tanto vedo e sento cose 0che non so se sono vere o solo nella mia testa 😥

  • @ornellazorzan4564
    @ornellazorzan4564 2 ปีที่แล้ว +68

    Dovrebbe essere fatta più divulgazione di questo tipo,educare fin dalla più tenera età ad amare e rispettare il proprio corpo e dovrebbe anche esserci più comunicazione e collaborazione tra scuola e famiglia.Gli anni 70 / 80 sono stati terribili,anch'io,come molti altri, ho perso amici cari che sono sprofondati in quel mondo fatto di solitudine e opportunismo,fino alla morte.E se è vero che la storia ci insegna qualcosa,cioè a non dimenticare per imparare,è anche vero che abbiamo la memoria corta.Bel video,ben fatto.Grazie

    • @albertocitterio2462
      @albertocitterio2462 2 ปีที่แล้ว +1

      Il problema è che molti devono picchiare la testa contro il muro per capire che ci si fa male. Ho sentito madri dire che i figli devono fare le loro esperienze , ciò vuol dire che ciò che insegniano i genitori in casa non ha valore….

    • @Gigi-zk8zq
      @Gigi-zk8zq 2 ปีที่แล้ว +1

      @@albertocitterio2462 se i genitori ti danno non tanto dei valori ma gli strumenti per "capire" te stesso e il mondo che ti circonda, puoi affrontare qualsiasi esperienza e qualsiasi problema

    • @albertocitterio2462
      @albertocitterio2462 2 ปีที่แล้ว

      @@Gigi-zk8zq Ciao Gigi visto che sei stato bravo a uscire da un serio problema, sappi cha oggi molti giovani e non sperimentano certe cos’è proprio per colpa di genitori che anche loro a sua volta la chiesa non ha saputo insegniare certe verità di base. Che senso ha la nostra vita, vedi Dio il nostro creatore voleva l’umanità potessero vivere per sempre sulla terra senza mai morire vedi Genesi 2:17 + Romani 5:12,19 + vedi Salmo.37:10,11,29. Ora queste cose la chiesa non le ha mai insegniate. Ha sempre parlato dii un Paradiso in cielo, di un Inferno e altre cose che non esistono vedi1Timoteo 4:1-7 + 2Tim 4:3 + 2 Pietro 2:1--6 Ora documentati un po’ poi fammi molte domande ciao e buona giornata.

    • @maui708
      @maui708 2 ปีที่แล้ว +4

      Scusa ma che cazzo hai scritto??

    • @AscanioBorsato666
      @AscanioBorsato666 2 ปีที่แล้ว +1

      @@maui708 appunto .:cosa centra la religione ??' per favore , teniamo i piedi per terra, che non serve la preghiera per smettere.
      @Alberto Citterio ha fatto un discorso che con la realta' non centra nulla.

  • @rudygarcia8066
    @rudygarcia8066 10 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo......hai ricostruito anche la mia gioventù. In un flash hai dato luce alla realtà del passato , al vissuto.........bello

  • @BODDhAka00hZ
    @BODDhAka00hZ 2 ปีที่แล้ว +5

    Ti seguo da un po' di tempo, complimenti! Ho avuto un passato turbolento per 15 anni ho vissuto la notte,la Club culture e di conseguenza anni di ecstasy (fino a 8 -10 a sera facendo weekend lunghi), cinque anni di Bianca tutti i giorni (proprio tutti con serate fino a 15 g) per poi pensare di togliere quel vizio con l'eroina....Non ho mai rubato o cose simili per fortuna ma è stato un periodo nero,di continue corse verso i pusher.Poi Sert, metadone e alcolismo.Posso dire che l'alcool è il peggiore di tutto,ho dovuto andare in una clinica apposta bevevo anche due litri di super alcoolici più birra e vino . Ora dopo 5 anni di sobrietà alla sera mi faccio un paio di birre ma non di più,sono ancora al Sert e ho scalato il metadone (ero arrivato ad un livello altissimo e mi saziava molto più delle droghe) e ora prendo il suboxone e Tavor. Sto cercando di scalare ma a volte sono troppo fiacco a lavoro.... In caso se avessi delle domande personali dove posso scriverti? Un caloroso abbraccio

  • @michelebottai5137
    @michelebottai5137 ปีที่แล้ว +2

    Io sono da quasi 6 anni, che non uso eroina, dopo 10 anni di rapporto con lei e comunque non riesco ancora a stare senza terapia sostitutiva. Ho fatto 2 programmi in comunità e l’ultimo dei due, posso dire che ha funzionato.
    Ma, quando capito davanti a video come questo o altre situazioni, che me la fanno venire in mente, ancora continuo a sognarla, anche se sono perfettamente cosciente di tutti i danni ed i problemi che mi ha causato.
    È come se fosse un qualcosa, che si instaura dentro al cervello ed anche quando sei felice e contento di esserci lontano da tempo, continua a stare lì, pronta a sopraffarti nei sogni o in momenti con tempi morti, provocando parecchia ansia e malessere.
    Tutto quello che ho fatto e vissuto nella vita, non lo nego e non lo ripudio, in fondo hanno fatto di me quello che sono. Ma questa sensazione di voglia di una pera, in questi momenti, è davvero orrenda.

  • @robertocaputi9581
    @robertocaputi9581 ปีที่แล้ว +2

    Spiegazione molto eloquente ed esauriente!❤❤

  • @fleand86
    @fleand86 11 หลายเดือนก่อน +4

    Spiegazione magistrale sul problema, molto interessante. Ricordo a Torino nella prima metà degli anni '90 quando l'uso di questo sostanza era molto più palpabile e alcune zone erano popolate letteralmente da zombie che barcollavano e cadevano per strada. E poi la quantità di siringhe nei parchi e per strada, era un grosso rischio. Ora invece non è così palpabile questa parola come una volta, anche se sporadicamente qualcuno ancora lo si incontra.

    • @mattiarosetti4426
      @mattiarosetti4426 10 หลายเดือนก่อน

      Ora è cambiata solo la sostanza ma a Torino è ancora così .. zombie da crack la nuova piaga delle mie generazioni

  • @stefaniamarinoni6083
    @stefaniamarinoni6083 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti dottore non finirei mai di ascoltare le sue parole.....lei sarebbe proprio la persona che potrebbe aiutarmi per quanto riguarda la mia salute mentale...saluti....cari.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefania, grazie davvero per la tua fiducia e le bellissime parole…. buona domenica! 🌈🍀⭐️

  • @teodorodimiceli4193
    @teodorodimiceli4193 2 ปีที่แล้ว +24

    Se avete qualcuno che ha a che fare con questo schifo, non fate l'errore che ho fatto io, il non aver compreso la pericolosità di questa droga.
    Ho perso un cugino a 18 della mia stessa età ( ora ne ho 42), ero troppo piccolo,ingenuo ed il rimorso per non averlo tirato fuori è grande.
    Se n'è andato nel sonno..
    Non vi fate fottere, statene alla larga.

    • @mattiasraiani6984
      @mattiasraiani6984 2 ปีที่แล้ว +2

      Non rammaricarti. Tu non avresti potuto fare nulla! Dovresti biasimare, invece, chi conosce le sostanze e non va a spiegarle in tutto e per tutto nelle scuole. Non basta dire: "La droga fa male!"; quest'ultima è propaganda del potere per farsi belli e continuare lo schifo. Basterebbe semplicemente raccontare ai più piccoli cosa sono gli effetti collaterali e ai più grandicelli far vedere filmati degli effetti negativi in video. Avresti una società più sana. Poi una volta nel tunnel, chi gli sta attorno non può far molto; tutto dipende dall'individuo stesso. Comunque coloro che hanno cominciato da teenager è quasi impossibile riprenderli, perchè non hanno mai vissuto senza sostanza; pertanto non hanno nulla di vissuto da mettere sull'altro piatto della bilancia che li motivi ad uscirne. PS: mi dispiace tanto. Buona vita Teodoro.

  • @gabrieleandorno1084
    @gabrieleandorno1084 2 ปีที่แล้ว +27

    Ho lavorato diversi anni in ambito di riabilitazione psichiatrica, e ho visto dal vivo cosa significa dipendenza psicofisica da eroina, nella stragrande maggioranza dei casi alla base c'era una condotta talmente manipolatoria dei pazienti che diventava davvero difficile focalizzarli sul problema, qualcuno ne usciva, ma serviva una forza interiore e delle risorse purtroppo non alla portata di tutti, l eroina rovinava famiglie, matrimoni, affetti, amicizie e gli stessi pazienti in modi atroci e purtroppo la maggior parte aveva una prognosi del tutto infausta, oltre che per gli effetti della sostanza stessa, anche per la rete disfunzionale e criminale che dava il contesto

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 2 ปีที่แล้ว +9

      Gli ambienti che dovrebbero aiutare sono tra i più schifosi.

    • @albertocitterio2462
      @albertocitterio2462 2 ปีที่แล้ว

      Però bisognia dire che il Diavolo e molto contento, ma non capisco perché dopo averlo accontentato ti punisca con un inferno.

    • @mattiasraiani6984
      @mattiasraiani6984 2 ปีที่แล้ว

      @@albertocitterio2462 smettila con sta storia! Non c'entra nulla il diavolo. QUelli che tu chiami Dio e Diavolo sono due facce della stessa medaglia. PS: Ti prego non attaccarmi il pippone con mille messaggi. So che sei in buona fede, ma le cose che tu dici: primo, non si possono spiegare, ma viverle; secondo i tuoi discorsi sono anche corretti, ma ti mancano altri passi; terzo, la droga non ha a che fare con l'energia del creato, bensì sulla malafade dell'uomo che non è un uomo ma un ragazzino bullo dal corpo adulto che sfrutta l'ignoranza degli ingenui ragazzi che non conoscono il mondo di merda nel quale sono stati inseriti e che non hanno neanche scelto di nascerci. È sempre la stessa entità che gioca a vedersi allo specchio in tutti i casi possibili immaginabili dell'esistenza. Ciao.

  • @TheMaryfantasy
    @TheMaryfantasy 2 ปีที่แล้ว +5

    Salve dottore, la seguo da un po' ma non commento mai...mi permetta di dirle intanto che è una persona con un grande fascino..e il suo modo di spiegare le cose è singolare! Detto ciò... maledico chi spaccia..così rovinando la vita delle persone!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per il tuo commento Mariangela, e per le tue parole di stima….. sono d’accordo: intorno alla droga esiste una catena di sofferenza enorme! Alla prossima! 🌈🍀⭐️

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 2 ปีที่แล้ว +2

      Io maledico chi è pagato per contrastare lo spaccio ed invece ci si arricchisce. Solitamente chi spaccia è già maledetto dalla dipendenza o dal disagio sociale, non è una giustificazione, solo un dato di fatto.

    • @Matt-wq1eu
      @Matt-wq1eu 2 ปีที่แล้ว +1

      ​@@rosijay1407 ottima osservazione, chi spaccia è vittima tanto quanto chi ne abusa.

    • @ilmaidosato8036
      @ilmaidosato8036 2 ปีที่แล้ว +2

      Io penso invece che é più colpevole chi consuma di uno spacciatore. Quando iniziai a fumare negli anni 90, la colpa non era del tabacchino o di cel contrabbando. La colpa era mia che a 12 anni iniziai, come non é colpa del supermercato se vende merendine e altra robaccia se in giro c'è gente che non riesce nemmeno a guardarsi i piedi. In soldoni la colpa é nostra. Semplice parere

    • @Matt-wq1eu
      @Matt-wq1eu 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ilmaidosato8036 in parte condivido, è anche vero che prima non c'era l'informazione che c'è adesso, che sia per le droghe, per le sigarette e come dici te, importantissimo, il cibo. Però si, sono tutte vittime, tutte persone che non sono state ascoltate e che magari hanno avuto infanzie difficili. Complimenti a chi non ci è caduto ma siamo tutte persone e come tali dobbiamo rispettarci a vicenda

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Dottor Valerio per tutti gli argomenti che tratta e che dia ,la possibilita',anche a noi,di farci un'idea di quello che abbiamo passato nella nx vita o quello che passeremo.

  • @jollytok3392
    @jollytok3392 2 ปีที่แล้ว +14

    Negli 80 trovammo un insospettabile amico tragicamente morto con la spada nel braccio! E noi ragazzi eravamo vicinissimi all'eroina! Che brutti anni quelli lì!

  • @filipposantucci5021
    @filipposantucci5021 2 ปีที่แล้ว +1

    Panoramica sintetica ma molto chiara e esaustiva degli aspetti medici più importanti di questa droga. Ottimo video

  • @albyristo1391
    @albyristo1391 2 ปีที่แล้ว +6

    Salve dottore,innanzitutto complimenti per i suoi video molto istruttivi e spiegati con dedizione,si vede che il suo lavoro lo fa con amore e passione,i suoi video non stancano mai,mi complimento ancora!secondo il suo parere quando si inizia ad usare una sostanza oppiacea in adolescenza è possibile che i circuiti neuronali della ricompensa,vengano perennemente modificati/danneggiati oppure con il tempo dopo un sostituto o dopo la cessazione dell'uso possono tornare alla "normalità"? Grazie se mi risponderà buona giornata ✌️

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao e grazie per il tuo supporto! Allora…. abbiamo evidenze circa alcune alterazioni che tendono a perdurare per anni, forse per sempre….. in realtà il cervello ha molti modi di “superare” alcune alterazioni e, mediante vie traverse, mantenere un funzionamento assolutamente adeguato. Un caro saluto! 🌈🍀⭐️

  • @antoniomandara6354
    @antoniomandara6354 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per il canale e per il video monto interessante! Dottore le vorrei suggerire un argomento che interesserà, fortunatamente, un maggior numero di utenti, la cannabis. Oggi questo argomento influenza pesantemente la politica che si divide costantemente su questo tema. Molti giovani considerano la cannabis una sostanza non stupefacente e la consumano con molta leggerezza ma lo stato la equipara alla cocaina e all'eroina. Ci sono stati che ne tollerano l'utilizzo altri che non considerano il suo consumo un problema. Io personalmente sono caduto in questo "tranello" ho mangiato un tortino ad Amsterdam che mi ha catapultato su un altro pianete, se i miei amici non mi avessero accompagnato in albergo io non sarei riuscito a raggiungerlo da solo (quello è stato il primo e l'ultimo contatto con in THC), la situazione poteva essere pericolosa in relazione al fatto che era gennaio in una città piena di canali... Sono fermamente convinto le la legalizzazione della cannabis renderebbe più consapevole il suo utilizzo, il controllo della qualità della sostanza e soprattutto il contrasto alle Mafie... per questo la esorto a fornirci la sua opinione credo possa essere preziosa per moltissime persone. Sono un infermiere lavoro in oncologia e credo che la resistenza alla somministrazione di oppioidi e cannabinoidi a domicilio possa arrecare un inutile aggravio alla sofferenza fisica quindi anche a quella psicologica della persona assistita;

  • @NazirzEfezu
    @NazirzEfezu 11 หลายเดือนก่อน +7

    Dopo 15 anni di uso (iniezioni) nel 2007 la nascita di mia figlia mi salvata la vita. Dal giorno della nascita non lo toccat questo veleno MAI PIÙ.

  • @cirodagostino6552
    @cirodagostino6552 2 ปีที่แล้ว +9

    Ciao dottore con l eroina ho provato per anni una piacevole sensazione di pace ma poi ho permesso a Gesù Cristo di entrare nel mio cuore e l amore di Dio mi ha immerso nella pace nella gioia assoluta da allora il mio signore Gesù Cristo è diventato il mio stupefacente provare per credere amen

    • @anima6266
      @anima6266 2 ปีที่แล้ว +4

      Guarda che Dio voleva che tu continuassi, me lo ha detto Maria madre

    • @silviarock.7297
      @silviarock.7297 2 ปีที่แล้ว

      Sì per arricchire gli stronzi che la vendono. ..

    • @kurtsicily
      @kurtsicily 2 ปีที่แล้ว

      Hai sostituito una droga per soggiogare i gonzi con una cagata fatta per soggiogare i gonzi complimenti

    • @anamariaciurea8263
      @anamariaciurea8263 10 หลายเดือนก่อน

      Ahahahahah😂

    • @VittoriaTaddeo-ck9sr
      @VittoriaTaddeo-ck9sr หลายเดือนก่อน

      ​@@anima6266convertiti,hai già un piede nel 🔥 eterno😢
      Eterno,riesci a capire cosa significa "eterno"😢...
      Né inizio, né fine....
      Pensaci....🤨🥺🤨

  • @flavioa.3616
    @flavioa.3616 2 ปีที่แล้ว +6

    Bel video doc, come sempre.. Le consiglio se non lo ha già fatto di dare un occhiata ad "addiction" di in a nutshell. Lo trova su yt stesso. Si parla del "rat park" experiment ed approfonisce alcuni aspetti della dipendenza da eroina intesa piú come legame che come dipendenza. In sintesi la persona che si lega all'eroina lo fa perchè non è riuscita a legarsi ad altro. A me ha colpito molto perchè uno dei gravi problemi di questa sostanza è che ti da un appagamento "affettivo". Un mio amico la definiva come una mamma maligna che ti culla e ti accarezza.
    Aspetto con piacere altri suoi video.

    • @ric2174
      @ric2174 2 ปีที่แล้ว +1

      Interessantissimo 😍 vado subito a vederlo grazie

    • @flavioa.3616
      @flavioa.3616 2 ปีที่แล้ว

      @Luca Rovigo75 mi dispiace Luca.. Coraggio

  • @balzzers92
    @balzzers92 2 ปีที่แล้ว +1

    È stata una bellissima lezione ed un ottimo ripasso, grazie mille

  • @downwiththedoomers6415
    @downwiththedoomers6415 2 ปีที่แล้ว +7

    Io ne sono stato dipendente per alcuni anni, senza mai iniettarmela. Quando sono andato al serT ho continuato per un po' a usare sia metadone che eroina, per poi passare al solo metadone. Dopo diversi anni sono riuscito a smettere anche con quello. Non è stata certo una passeggiata - ho un pessimo ricordo in particolare delle crisi di astinenza - tuttavia non la definirei come un'esperienza del tutto negativa. Non vorrei offendere nessuno, però credo di aver sofferto molto di più da lucido che non sotto droghe, inoltre anche quando mi facevo non ho mai rubato, non ho mai ingannato e non mi sono mai prostituito (anche se, ad essere sincero, l'idea mi ha sfiorato più di una volta), insomma: non credo di aver mai fatto nulla per cui sentirmi in colpa. Forse anche per questo ripenso alla dipendenza con relativa leggerezza, e non sono del tutto certo che rimarrò pulito a vita.
    Ripeto: è il mio punto di vista, e vale unicamente per il sottoscritto. Nessuno si senta offeso, e, se potete, cercate di non giudicare.

    • @dangeroustrash9748
      @dangeroustrash9748 2 ปีที่แล้ว

      Eheheh 😀

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 ปีที่แล้ว

      La droga in sé e per sé non è il problema. L'eroina non è altro che una sostanza chimica, inerte, in una bustina, e da sola non fa niente. Siamo noi umani che usiamo queste sostanze per danneggiare noi stessi e gli altri. È tutto il contesto sociale, psicologico, economico e culturale a creare tutta quella sofferenza e quel dolore. A prova di ciò c'è il fatto che sostanze similissime all'eroina (morfina, codeina, ossicodone, etc...) se non l'eroina stessa (diamorfina) sono usate di routine in ambito medico come antidolorifici con pochissimi effetti negativi.

    • @Barabba.
      @Barabba. ปีที่แล้ว +2

      La strada è ancora lunga , anche io sono stato bravo 2 anni , poi ricominciavo ,e così via, purtroppo sono passati 30 e più anni sono un 71, incensurato, no prostituzione, ma lavoro. Alla fine però il conto è piu salato di quello che credi proprio per una sens .di superior.mi auguro che tu smetta è basta.

    • @graziellabillo7253
      @graziellabillo7253 2 หลายเดือนก่อน

      @@downwiththedoomers6415 i giudici possono giudicare...cmq.x nn allungarsi con il discorso ti sei giudicato da solo su quello che hai scritto..la frase che hai scritto "ho sofferto più da lucido che nn sotto droga"ecc...ecco....ma ti sei chiesto perché....?altrimenti cosa serve la droga se non vi sentite bene?....ti stai manipolando con le tue stesse mani...sotto la guida possessiva del demonio che continuate a cercare....meglio soffrire da lucidi..affrontare con tenacia e difficoltà tutto quello che la vita ti dà.....è la più bella VITTORIA

  • @llc1252
    @llc1252 2 ปีที่แล้ว +4

    Parlando delle droghe piu comuni e "mainstream" c'è una triade da cui personalmente penso si debba stare alla larga a tutti i costi e non provare neanche una volta: eroina, meth, crack. Naturalmente ci sono molte altre droghe chr fanno davvero paura e sono magari meno conosciute al grande pubblico...ma queste 3 sono di sicuro sostanze da non toccare.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +3

      Si, concordo….. grazie! ⭐️🙏🙏🙏🙏

  • @stefanoraccamarich3299
    @stefanoraccamarich3299 2 ปีที่แล้ว

    Io sono dipendente... dai tuoi video!!! Troppo bravo, preparato e simpatico!

  • @andreagrumelli8952
    @andreagrumelli8952 2 ปีที่แล้ว +13

    Mi permetto di consigliare la lettura di "Gli ultimi giorni di Pompeo" di Andrea Pazienza, un fumetto che mostra come l'eroina possa devastare la vita e l'esistenza delle persone, che ne sono dipendenti, facendo ruotare tutta la loro giornata intorno alla ricerca e all'assunzione della sostanza

  • @sara_onETG
    @sara_onETG 2 ปีที่แล้ว +16

    Andando al SERT da tanti anni, posso garantirvi che sia il metadone che il suboxone sono quasi tanto difficili da togliere quanto lo è l'ero. L'eroina rovina davvero la vita, ve lo assicuro. Io stessa sono passata per tante comunità diverse e il percorso è lungo ma c'è chi riesce a superarlo. Ho anche un amico caro dentro a San Patrignano, prego ogni giorno di rincontrarlo fra 10 anni a fine percorso comunitario.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 2 ปีที่แล้ว

      Ma non ti stufi in comunità? Io morirei di noia...non è un pò come una prigione?

    • @dangeroustrash9748
      @dangeroustrash9748 2 ปีที่แล้ว

      @@stefanosimoncini3606 😀

    • @trickortripslao8607
      @trickortripslao8607 ปีที่แล้ว

      @@ricordiaerei7776 prigione?? Sei vicino a dei ragazzi o adulti insomma che sono li con il tuo stesso fine ,ripulirsi. Come può essere la comunità una prigione?

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว

      @@trickortripslao8607 Boh io morirei di noia, mi dovrei trovare un lavoro da fare durante la giornata

  • @maxaliverti2851
    @maxaliverti2851 2 ปีที่แล้ว +3

    Descrizione perfetta dell'effetto, soprattutto all'inizio, poi quella sensazione orgasmica viene un po' a calare. E descrizione perfetta anche dei sintomi dell'astinenza. L'ho usata per parecchi anni, principalmente fumandola, ed ora ne sono fuori da un bel po' anche se non si può mai essere completamente sicuri di esserne usciti per sempre. Temo però che i consumatori siano molti di più, molti di loro non vanno al Sert, e la usano anche molti ragazzini che spesso non sono ancora stati segnalati come consumatori

  • @dariomanente741
    @dariomanente741 10 หลายเดือนก่อน

    Pazzesco, i 20 anni non sono andati bene e si è dato alla psicanalisi. Ben fatto Zio, meglio così

  • @pietroserra1290
    @pietroserra1290 2 ปีที่แล้ว +21

    Ciao Valerio, potresti fare un video sul testosterone e sugli effetti di esso sulla mente e cervello? E magari parlare delle quantità e di quanto si può aumentarlo? Grazie

    • @lucavalleggi8194
      @lucavalleggi8194 ปีที่แล้ว +1

      Anche a me piacerebbe un video sul testosterone.

    • @aaasasss7286
      @aaasasss7286 11 หลายเดือนก่อน +1

      Lo uso da 20anni è ottimo

  • @antoniodellaragione6091
    @antoniodellaragione6091 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei SEMPLICEMENTE UN GRANDE 👍👍👍👍👍👍👍 IN TUTTI I SENSI

  • @shell11
    @shell11 2 ปีที่แล้ว +19

    Non capisco perchè l'acol sia addirittura sopra l'eroina come danni per sè stessi, per questo motivo mi fa sempre piacere trovare qualcuno che porti video approfonditi a riguardo come il tuo canale o entropy for life. Per l'eroina basta la dose mediamente considerata "normale" per rischiare la morte (considero solo i danni a sè stessi), mentre l'alcol non mi sembra che abbia lo stesso livello di pericolosità (sempre per sè stessi) considerando che la dose considerata "normale" è qualche bicchiere a settimana, o circa magari una birra media nel weekend. Generalmente che criteri vengono usati per questo tipo di analisi? Sarebbe interessante se mettessi anche qualche link ufficiale di approfondimento nelle descrizioni del video. Grazie per quello che fai e buona giornata⭐

    • @valed6706
      @valed6706 2 ปีที่แล้ว +20

      Innanzitutto l'alcool essendo una droga legalizzata è maggiormente diffuso tra la popolazione, è disponibile pressoché ovunque a differenza dell'eroina. Ovvero:
      -È diffusissimo nell'età giovanile, tra cui l'adolescenza e la preadolescenza, a differenza dell'eroina.
      -È diffuso in ogni contesto, dai pasti ai fuori pasti, tanto da renderlo una vera e propria piaga sociale, a differenza dell'eroina.
      -A causa del marketing nella mente comune l'alcool non è nemmeno considerato come droga, ma piuttosto come un alimento, quando in realtà non è affatto così perché l'alcool non ha alcun valore nutrizionale o benefico. L'eroina invece viene comunemente considerata come una droga pesante. Questo fa sì che persone di un'età sempre più bassa si approccino al loro primo bicchiere o alla loro prima abbuffata.
      -L'alcool non è solo visto come un alimento, ma come un alimento miracoloso che rende le situazioni sociali più interessanti. C'è una grandissima pressione sociale che spinge al consumo di alcool, tanto da renderti uno sfigato se non lo consumi sempre o peggio se sei astemio. Non è la stessa cosa per l'eroina.
      -La dose "normale" di alcool va ben oltre la dose che i medici raccomandano di non superare. Sono comuni le abbuffate di drink alcolici nel weekend, il bere più di un bicchiere di vino a pasto, le donne gravide che bevono anche sporadicamente, le birre bevute consecutivamente etc... La quasi totalità delle persone che consumano alcool e pensano di averne un consumo "moderato" in realtà ne sono dipendenti. C'è molta più ignoranza rispetto all'alcool che rispetto all'eroina o alle altre droghe non legali
      - Qualsiasi dose di alcool fa sempre male. Anche il consumo moderato aumenta il rischio dello sviluppo del cancro alla gola, alla lingua, al fegato, allo stomaco, al retto e al seno. Se fumi e bevi hai un rischio anche 50 volte maggiore di ammalarti rispetto a chi non beve e non fuma, circa 30 volte superiore rispetto a chi o solo beve o solo fuma. Se bevi moderatamente hai il 5% di rischio in più rispetto a chi è astemio di sviluppare il tumore al seno. Pensi che sia poco? Il cancro al seno è la principale malattia neoplastica nelle donne, aumentare anche solo di poco il rischio significa avere ogni anno migliaia di casi in più, che potevano essere evitati.
      Se gli effetti del consumo moderato di alcool non si vedono, non significa che non esistano.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 2 ปีที่แล้ว +2

      Ptestid.. secondo me l'alcol e' pericoloso in quanto e' facile averlo mentre l'eroina oltre che costa, ci vuole un certo giro per averla.

    • @valed6706
      @valed6706 2 ปีที่แล้ว

      @@pincopallino7498 sulla base di una tua personalissima opinione l'alcol non fa male quanto l'eroina. In realtà la scienza dice tutt'altro. L'alcool è una droga pesante perché crea facilmente dipendenza ed assuefazione, inoltre secondo le ricerche che hanno correlato le sostanze d'abuso ai danni fisici l'alcool era al primo posto per danni fisici e sociali, prima dell'eroina.
      Immagino tu sia un bevitore, altrimenti non avresti motivo di difendere le bevande alcoliche per nessuna ragione.

    • @shell11
      @shell11 2 ปีที่แล้ว

      @@pincopallino7498 peccato che la scienza lo equipara eccome, vai a cercare nel sito dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità) e soprarai che davvero l'alcol fa male ad ogni dose. Le grigliate non fanno male ad ogni dose. Il tabacco fa male ad ogni dose. Capisco che sia poco accettabile perchè l'alcol è profondamente intrecciato nella nostra cultura, ma prutroppo i fatti sono fatti, e le opinioni (come quella che sollevi riguardo al senso di questo discorso) sono opinioni, cioè soggettive. Esistono gli astemi e anche chi riconosce che l'alcol fa male ad ogni dose ma sa moderarsi, il fattoche tu faccia parte credo della seconda categoria non rende meno vero che l'alcol faccia male ad ogni dose.

    • @paologiuriati6054
      @paologiuriati6054 2 ปีที่แล้ว +9

      Perché purtroppo l'alcool fa molti più morti dell'eroina! Ed il consumo a lungo termine è devastante

  • @claudiobrighi
    @claudiobrighi 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie. Molto chiaro come sempre. Buon lavoro

  • @g.g.9010
    @g.g.9010 2 ปีที่แล้ว +12

    Ho osservato un effetto inquietante che l'eroina ha su persone dipendenti da molti molti anni.
    È come se relegasse il soggetto in una condizione di "non- crescita", come se venisse "incastrato".
    Parlo da operatrice di comunità e mi riferisco agli utenti, non a chi è riuscito ad uscirne completamente.

    • @street.life.667
      @street.life.667 2 ปีที่แล้ว

      @Baal☆ non ė x quello.sono ex tossico.semplicemente t autometti in standby dato che la tua giornata ruota totalmente intorno a quello spesso anche da solo ...quindi non fai esperienze d conseguenza nn cresci nn evolvi

    • @andreacarlini6663
      @andreacarlini6663 2 ปีที่แล้ว +12

      Assolutamente d'accordo ma bisogna anche dire che ciò spesso è legato non tanto agli effetti della sostanza in se ma alla asocialità che si instaura in chiunque ne fa uso . Spesso anche chi ne esce "completamente" rimane condizionato pesantemente da una mancata evoluzione personale , bloccata anni addietro nel periodo di abuso della sostanza . So di ex tossicodipendenti in una condizione di totale rinuncia dalle sostanze ma che vivono come hikikomori per non ricadere nel vizio .

    • @andreacarlini6663
      @andreacarlini6663 2 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente d'accordo ma bisogna anche dire che ciò , spesso è legato non tanto agli effetti della sostanza in se ma alla asocialità che si instaura in chiunque ne fa uso . Spesso anche chi ne esce "completamente" rimane condizionato pesantemente da una mancata evoluzione personale , bloccata anni addietro nel periodo di abuso della sostanza . So di ex tossicodipendenti in una condizione di totale rinuncia dalle sostanze ma che vivono come hikikomori per non ricadere nel vizio .

    • @street.life.667
      @street.life.667 2 ปีที่แล้ว

      @@andreacarlini6663 vero anche questo...

    • @ozzy2623
      @ozzy2623 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreacarlini6663 Presente.

  • @LUXENT-o4m
    @LUXENT-o4m 10 หลายเดือนก่อน +1

    Avevo 16 anni quando c'è lo avevano fatto vedere a scuola, e quelle scene che la ragazza tremava di sicuro mi hanno tolto qualsiasi voglia di provarla

  • @silvanazaccaria7696
    @silvanazaccaria7696 2 ปีที่แล้ว +3

    Grandioso grazie del meraviglioso video 🖒🖒🖒

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +1

      Super! Sono felice ti sia piaciuto! ⭐️

  • @iacopo_1981
    @iacopo_1981 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo fai benissimo a fare questi video in maniera che i giovani di oggi non ripetano gli errori dei ragazzi degli anni 80/90

    • @sarabruxada
      @sarabruxada 2 ปีที่แล้ว +2

      Veramente la situazione dei giovani a riguardo attualmente è un disastro. Almeno in Veneto. Al primo posto qui però c'è sempre l'alcool, ma siccome è socialmente accettato, non se ne parla, anzi.

    • @matte79-
      @matte79- 2 ปีที่แล้ว +2

      @@sarabruxada davvero...quando facevo uso vedevo orde di ragazzini con la stagnola in mano o la bottiglia e l ammoniaca x il crack entrare e uscire dai boschi ,nella nostra zona queste sono le nuove piazze di spaccio. Io ne sono fuori da 5 anni ma, avendo vissuto gli anni 80 da bambino e i fine 90 come consumatore, purtroppo, la situazione attuale è semplicemente tragica, disastrosa. Il Fatto che non se ne parli adeguatamente non vuol dire che il problema droga sia stato realmente sconfitto. Ma la verità, secondo me, è che non frega un cazzo quasi a nessuno...soprattutto fino a quando nn ci casca un familiare.

    • @n-x_
      @n-x_ 3 หลายเดือนก่อน

      Infatti oggi negli ultimi anni in tutta Europa c'è stata un esplosione di crack, sempre più gente ne fa uso giovani e vecchi, è una cosa impressionante, è l'eroina viene sempre più spesso associata per lenire il down e l"ansia del crack.
      Nessuno ne parla manco nelle scuole, mi fa star male il fatto che non se ne parla

  • @moonlight1437
    @moonlight1437 2 ปีที่แล้ว +14

    Bisognerebbe spiegare le cause della dipendenza patologica da sostanze. Vero che la depressione è una delle conseguenze, ma probabilmente pure prima di arrivare a tanto, una sofferenza psichica molto marcata è presente. Spesso i tossicodipendenti parlano di una sorta di " automedicamento "

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 ปีที่แล้ว +3

      Confermo, io ho cominciato ad usarla come ansiolitico e antidepressivo

    • @moonlight1437
      @moonlight1437 2 ปีที่แล้ว +1

      @@tazzan8160 Infatti deve cadere lo stereotipo del "vizioso" chi arriva ad usare eroina, ha un malessere latente e profondo che a tutt' oggi, tra le tante chiacchiere, non sanno spiegare né prevenire.

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 ปีที่แล้ว +1

      @@moonlight1437 verissimo, anche se ne sono fuori da circa un anno a volte quando il "mostro" bussa vorrei una dose per scacciarlo, per fortuna ho abbastanza esperienza per sapere a cosa andrei incontro se la usassi nuovamente

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 ปีที่แล้ว

      Importantissimi anche i fattori sociali e culturali oltre a quelli psicologici: se sei povero e per strada è molto piu facile non solo usarla, ma anche diventarne dipendenti.

  • @akillone
    @akillone 11 หลายเดือนก่อน +5

    Caro Dottore, parliamoci chiaro: questa sostanza è stata inventata come analgesico dalle case farmaceutiche e somministrata dai medici ovvero la sua categoria. Ottimo video ma sarebbe stato più democratico partire da molti anni prima degli anni 70 e quindi includere anche la comunità medico/scientifica

  • @shottoshot6627
    @shottoshot6627 ปีที่แล้ว

    Sarebbe da farci na bella chiacchierata con uno psichiatra così. Giovane sveglio e informato

  • @pippocalippo2447
    @pippocalippo2447 ปีที่แล้ว +3

    Avevo 15 anni quando, al cinema, uscì Amore Tossico. È un periodo storico che ricordo bene

  • @claudiaboesso3746
    @claudiaboesso3746 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo come al solito.grazie

  • @melly5721
    @melly5721 2 ปีที่แล้ว +11

    Sarebbe interessante un video sui metodi di disintossicazione fisica e mentale .grazie doc

    • @marcobellini2927
      @marcobellini2927 ปีที่แล้ว +2

      chiudersi in casa e buttare via la chiave per una settimana. se non muori ti passa. se passa non ricominciare.

    • @Max-cf8py
      @Max-cf8py ปีที่แล้ว +1

      @@marcobellini2927 NO!!! Da soli si va poco lontano

    • @marcobellini2927
      @marcobellini2927 ปีที่แล้ว +1

      @@Max-cf8py si chiama forza di volontà. Non si smette passando al metadone.. si smette e basta

  • @antoniettacammarata3320
    @antoniettacammarata3320 ปีที่แล้ว +1

    Sono 32 anni che ne sono fuori, all'inizio ho fatto tutto da sola ma dopo un anno ho sentito lo stesso la necessità di andare in comunità dove sono rimasta 2 anni per crescita personale, mi ritengo una fortunata

  • @freddie4863
    @freddie4863 2 ปีที่แล้ว +7

    "Heroin, be the death of me.."

  • @RemoteMeat
    @RemoteMeat 2 ปีที่แล้ว

    Grazie, la notte non dormo e sei una bella compagnia

  • @gggian9665
    @gggian9665 ปีที่แล้ว +3

    Ne faccio uso da quasi 10 anni... A breve entrerò in comunità, spero di uscirne..

  • @giuseppeangelini5455
    @giuseppeangelini5455 ปีที่แล้ว

    Sempre grande, complimenti!!

  • @CappelloDiPaglia929
    @CappelloDiPaglia929 2 ปีที่แล้ว +5

    Faresti l'ossicodone/ idrocodone?
    Primo problema di droga negli Stati Uniti e nessuno ne parla.
    Perfino io ho avuto una grossissima dipendenza dall'ossicodone e adesso, a 23 anni, sono riuscito ad uscirne. È ormai un anno che ho smesso.. dopo 6 anni di dipendenza. Arrivai a prendere 6 pastiglie da 80mg in un giorno. È stata un esperienza orribile. Ti consiglio comunque di farlo perché è poco conosciuta in Italia. Te lo consiglio perché se ci sono caduto io possono caderci tutti. Credimi, il mio caso è partito da un "errore" medico ma ogni giorno MILIONI di persone che prendono questi farmaci rischiano di cadere in una dipendenza senza aver neanche avuto la possibilità di capire come è successo.
    Se ne hai la possibilità, parlane.

    • @giusysciannamea5659
      @giusysciannamea5659 2 ปีที่แล้ว

      Stessa esperienza avuta da me a circa la tua età.. ho iniziato col fumare ero, poi sert poi ci sono ricaduto ma invece dell ero son passato all ossicodone.. nulla a chee vedere con l eroina di strada visto che e una sostanza farmaceutica e quindi pura al 100%, son arrivato anche io ai tuoi dosaggi.. masticavo 3/4 pasticche di oxycontin da 80 al giorno e un paio le sniffavo e anche depalgos e altri oppioidi come idromorfone(jurnista), mscontin(morfina), cerotti di fentanyl, didrocodeina(sciroppo e sprite "lean" o "purple drank")... ero in un buco nero.. poi per problemi legali ho dovuto smettere per forza o andavo dentro e son tornato al sert.. adesso sono di nuovo in terapia da 2 anni sotto metadone ma ancora nn riesco a vedere una via d'uscita (per non parlare della grandissima dipendenza da benzodiazepine che insieme a oppiacei/oppioidi e forse una delle combo peggiori in termini di rischio d'abuso e salute) la penso come te sul fatto che molti medici prescrivono oppiacei/oppioidi con troppa leggerezza e senza nemmeno chiedere se si ha avuto a che fare con problemi d abuso di sostanze e che poi inevitabilmente finiscono nello stesso tunnel.. spero che tu stia bene ora o nel caso spero che presto starai meglio!!! forza e coraggio a tutti voi che state lottando con questi demoni

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giusysciannamea5659 si, è una bestia orribile. Mi ha distrutto quasi completamente la vita sociale. Ho dovuto prendere grandi quantità di Subutex, 20 mg al giorno (è l'altra arma, oltre al metadone, che il Sert usa). Anche con questo dosaggio ho comunque sentito il morso dell'astinenza per settimane. Pero mi è servito. Perché ora che ho provato sulla mia pelle i dolori dell'astinenza, mai mi farò del male di nuovo. Mai cederò un altra volta. Ti ringrazio per il messaggio di supporto, spero che anche tu possa riuscire a togliere il metadone come io ho tolto tutto. Buona fortuna 😘😘❤️❤️

    • @mattiasraiani6984
      @mattiasraiani6984 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giusysciannamea5659 due consigli: bevi molta acqua (avanti e indietro col cesso per pisciare finchè non vedi che pisci acqua) e ascolta musica che ti fa star bene e infine pazienza pazienza e acora pazienza. Non guardare o pensare ne al futuro , ne al passato. Guarda al giorno presente e compiaciti , la mattina, di aver passato un nuovo giorno (questo subito dopo le prime parole che vengono in automatico al risveglio: "che palle", queste sono inevitabili purtropppo😁)

    • @vinnieboy3142
      @vinnieboy3142 2 ปีที่แล้ว

      Io sono sotto ossicodone dal 2013. E da ex eroinomane ho sempre saputo controllare l'uso. Se fai un uso sbagliato di ossicodone allora sei fottuto, excuse my French.

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vinnieboy3142 oh credimi lo so bene ahaha

  • @magnex1990
    @magnex1990 2 ปีที่แล้ว +4

    E pensare che l'eroina in sé è meno tossica di molte droghe oggi diffusissime come MDMA e cocaina specie se usata per via intravenosa. specialmente se si pensa alla neurotossicità delle sostanze. È assurdo pensarci, ma è così, lavoravo per delle comunità come operatore e gli eroinomani normalmente erano i più connessi alla realtà insieme agli alcolisti. Le droghe pesanti lasciatele perdere in generale ragazzi: vi chiederanno prezzi inimmaginabili.

  • @elisabettaverdolini4429
    @elisabettaverdolini4429 11 หลายเดือนก่อน +1

    come sempre eccellente e molto profondo nei dettagli.
    Solo sul fatto dei sert non saprei cosa consigliare si sono utili ma poi da li non si esce più e proprio lì
    "ti drogano in altro modo!"
    Poi lo sviluppo delle sostanze" da naturali a semisintetiche a sintetiche ma con lo stesso risultato delle naturali " non l'ho fatto io ma la scienza medica e la industria farmaceutica ed i serd servono appuntonper la raccolta dati e successivi aggiornamenti medici e innovazioni ovvio.
    Sempre che un po' mi dispiace la schiettezza, ma mi preferisco così .
    Cristiana F la vidi anche io ed ebbi tante e mi posi tante di quelle domande che un po' diciamo-in accademie non convenzionali -
    ci studiai sopra😂😅 .....
    e quel che ho scoperto non mi piace affatto.
    Vedo Cristiana F un po non come un film informativo sui fatti ma una propaganda dove certe anime cadono ..anzi ci si buttano a pié pari e pure quello ha dello scientifico ;)
    Detto questo, la trovo un gran bravo medico sempre tanto accademico( e per forza aggiungerei) però bravo e al bisogno certamente di grandissimo aiuto

  • @andreac3026
    @andreac3026 2 ปีที่แล้ว +3

    Un film che tutti dovrebbero vedere è "non essere cattivo" lo si trova gratuitamente anche su you tube

  • @teresapiras6979
    @teresapiras6979 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ho un'idea molto piu chiara e piu consapevole del prob. Grazie mille Dott. Espetienza orrenda vissuta in fam.

  • @ilmaidosato8036
    @ilmaidosato8036 2 ปีที่แล้ว +17

    Ricordo negli anni 80-90 c'era gente che girava con le siringhe nel braccio. Mio fratello rimase scioccato da una ragazza che trovammo nel portone buttata per terra sulle scale. All'epoca eravamo bambini. Mio fratello si scioccó talmente tanto che non parlo per alcuni giorni ed era sempre a piangere

  • @robertoguidori4466
    @robertoguidori4466 2 ปีที่แล้ว

    Bel video molto ben fatto. Spiega bene il dramma che genera questa sostanza.

  • @mariaritaberetta1859
    @mariaritaberetta1859 2 ปีที่แล้ว +5

    Anche io l ho visto molto inquietante! Ho visto i suoi effetti sulle persone, alcuni abitavano nel mio palazzo. Ricordo di aver visto un drogato, fuori come terrazzo che si iniettava l acqua di una pozzanghera, degli zombi che circolavano per le strade.

    • @dangeroustrash9748
      @dangeroustrash9748 2 ปีที่แล้ว

      Ahahahah a che livelli, l'acqua delle pozzanghere 🤣

    • @davidecanonici66
      @davidecanonici66 ปีที่แล้ว

      Se ne esce fisicamente........

  • @Luca-nn7rp
    @Luca-nn7rp ปีที่แล้ว +2

    Salvato innanzitutto dalla decisione e dal metadone senza il quale non ne sarei riuscito e poi ringrazio medici Sert operatori educatori e amici.Ora è solo un ricordo.Sposato con duee fantastici bimbi.

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 2 ปีที่แล้ว +6

    Le sostanze stupefacenti per me sono come i soldi tutti li hanno ma io non ne ho mai avuti, tutti ne parlano e io vivo per sentito dire.

  • @gianni5382
    @gianni5382 10 หลายเดือนก่อน

    Da dicembre a marzo, col clima freddo quando sono a pranzo un buon bicchiere di montepulciano di 13° devo confessare che lo assumo; sbaglierò ma non mi sento un tossicodipendente.
    Comunque complimenti per la chiara esposizione.
    Saluti

  • @glubrix
    @glubrix 2 ปีที่แล้ว +7

    Grazie Valerio ♥ Amo gli psichiatri e le scienze in generale ma odio gli psicologi, mi piace quando si trattano tematiche complesse e difficili esponendole in maniera scientifica :D

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +10

      Grazie per il supporto! Ti invito a provare a seguire uno psicologo molto scientifico come @gennaro_romagnoli

    • @federicopucci6762
      @federicopucci6762 11 หลายเดือนก่อน

      Mi chiedo come la psicologia possa essere scientifica visto che tratta la soggettività degli individui, in totale contrapposizione con la scienza che tende ad oggettivare la realtà. L'uomo non è oggettivabile. Sbaglio?

  • @ivanoaprile1194
    @ivanoaprile1194 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo lavoro.

  • @Hastrid
    @Hastrid 2 ปีที่แล้ว +3

    Però l’alcol fa più danno, forse perché costa meno e lo puoi trovare ovunque. Lo disse anche mio padre prima di morire e che RIP ho visto le crisi da astinenza da alcool e, forse, hanno poco da invidiare a quello di altre sostanze. Comunque sono felice che il governo ci guadagni(🙈) come per le sigarette ( forse una canna fa meno male di un costante uso da nicotina ma questa è solo una mia opinione).Grazie per il video

  • @danielaondraskova5966
    @danielaondraskova5966 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo 👍👍👍 Spiegazione molto Utile, che può salvare la vita ❤👏👏👏👏👏👏👏👏🍀

  • @prefono
    @prefono 2 ปีที่แล้ว +2

    In realtà, per lo meno dalle mie parti i prezzi sono scesi moltissimo negli ultimi anni, ma la qualità è scesa ancora di più. Rispetto a 15 anni fa è praticamente una sostanza diversa, estremamente meno forte.

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 24 วันที่ผ่านมา

    Grande psichiatra, grande uomo

  • @TheChaosluz
    @TheChaosluz ปีที่แล้ว +4

    Iniziai a usarla per via endovenosa nel lontano 2007 e nel 2018 ne ero uscito da solo senza cert e senza comunità....purtroppo l anno scorso mentre frequentavo una ragazza che la fumava ci sono ricaduto e adesso fraquento il cert. Lo dico ai giovani non vi fate fregare.....mai...neanche una volta per provare......MAI.

  • @forgiaro
    @forgiaro 2 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia quei papaveri dietro alle tue spalle 🙏🤣🤣

  • @leeleeonizuka8108
    @leeleeonizuka8108 2 ปีที่แล้ว +7

    Ho un'amica che ha una malattia muscolare. Per fortuna niente di mortale! Ma molto dolorosa e invalidante specie quando cambia il tempo essendo anche reumatica oltre che autoimmune e deve prendere degli oppiacei per calmare il dolore altrimenti non riesce nemmeno a camminare per i muscoli che le diventano rigidi. Secondo me se usate per uso medico le droghe non sono brutte e cattive come qualcuno potrebbe dire. Per lei hanno anche un effetto miorilassante ed è grazie a questo se è tornato a vivere letteralmente. Certo non è uguale per tutti e molti sicuramente prendono droghe solo per sballarsi. Ma per chi ha bisogno davvero non credo sia un problema. Tu cosa ne pensi in questi casi?

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 ปีที่แล้ว +1

      Non sono "brutte e cattive" nemmeno se usate a scopo ricreativo o per altri motivi non medici. È però vero che l'uso medico è significativamente meno rischioso di numerosi altri usi (il rischio di dipendenza da oppioidi in ambiente medico è del 5%, invece nei comsumatori ricreativi è del 25%), anche solo perché si hanno dosi controllate di sostanze conosciute e non la robaccia tagliata di strada (ma questo è un danno artificiale del proibizionismo).
      Ma le sostanze in sé e per sé non sono buone, non sono cattive, semplicemente sono. Ogni sostanza ha i propri rischi e benefici, effetti positivi ed effetti collaterali. Le sostanze psicoattive non sono diverse da altri farmaci e sono nient'altro che uno strumento, tutto poi dipende dall'uso che ne fai. Le droghe, tutte le droghe, se usate responsabilmente e nel contesto giusto hanno rischi relativamente bassi, se usate nel modo sbagliato invece hanno effetti devastanti. Un conto è avvicinarsi al fuoco per riscaldarsi, un'altro buttarsi dentro al fuoco: ciò non rende però il fuoco cattivo. Come sempre è la dose a fare il veleno.

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 ปีที่แล้ว

      @@damy2000 Uno si fuma una canna semplicemente perché vuole - "la cannabis è brutta e cattiva, è una droga e fa male"
      Uno si fuma la stessa identica canna, ma un medico ha dato l'ok - diventa magicamente medicina, smette magicamente di essere brutta e cattiva e a quel punto va bene.
      (Lo stesso vale per ogni altra sostanza psicoattiva, ho usato la cannabis solo come esempio)
      Non ti sembra assurdo questo modo di pensare?

  • @crema_argo_offroad
    @crema_argo_offroad 11 หลายเดือนก่อน

    video illuminante, grandissimo!

  • @Gigi-zk8zq
    @Gigi-zk8zq 2 ปีที่แล้ว +4

    La Cannabis a metà classifica nelle sostanze più pericolose davanti alle benzodiazepine? E perché? Non capisco.

  • @peramylife6560
    @peramylife6560 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, anche io ho avuto moltissimi problemi derivanti dalla dipendenza di eroina, adesso sono 13 anni che non la uso più, avevo provato diverse soluzioni comunità etc....,
    So solo che grazie a me stesso è alla mia famiglia sono riuscito a dare un taglio alla vecchia vita, da un giorno all'altro ho deciso di smetterla.
    Adesso vorrei portare la mia esperienza per quanto possa esser utile ad altre persone per cercare di potere aiutare altri.

    • @jamilleerojas775
      @jamilleerojas775 ปีที่แล้ว

      Ho scoperto che il mio compagno ne fa uso da 8 mesi 😭 abbiamo un figlio insieme, sono a pezzi, disperata, sono depressa perché lo voglio aiutare e lui anche vuole essere aiutato, siamo andati al SerD però gli hanno dato una dose di metadone troppo piccola che alla fine è andato a prendersi un po’ di quello schifo perché stava iniziando a sentirsi male 😭😭😭😭 vi prego, AIUTATEMI AD AIUTARLO!!!

  • @mariorossi704
    @mariorossi704 2 ปีที่แล้ว +4

    Carissimo dottore!.. potrei scrivere un libro sulla mia esperienza con gli oppiacei; si va dagli anni 70 /80 della Milano da bere fino ai giorni d'oggi! Si purtroppo ai giorni nostri, perché malgrado sia uscito per più di 20 anni dalle dipendenze, purtroppo a causa di dolori ed operazioni varie ora sono dipendente dal Depalgos (4/5 pasticche da 20 mg. al giorno) la storia è molto lunga e complessa, non scevra da spunti storici!.. ora mi fermo qui e mi riservo in seguito di dilungarmi nel racconto; un caro saluto: Sergio V.

    • @paolofernet
      @paolofernet 2 ปีที่แล้ว +2

      Ho smesso da 10 anni,ho cominciato al Giambellino nel 1978 ma i danni enormi li hanno fatti gli speed ball (ascessi,infezioni,interventi alle gambe etc.)

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 2 ปีที่แล้ว +1

      @@paolofernet in Odazio, nel 78, ci accompagnavo amici a fare la spesa, non ne è sopravvissuto uno. Avendo uno zio ed un cugino eroinomani della prima ora, nel 1970 in famiglia c'era già il problema ed io avevo già sentito e visto, purtroppo, le conseguenze, credo di non esserci cascata solo per questo, frequentavo il Cattaneo, piazza Vetra, detto tutto.

    • @mariorossi704
      @mariorossi704 2 ปีที่แล้ว +2

      @@paolofernet Caspita allora siamo coetanei!.. ora abito a Roma ma fino al 1983 abitavo a Milano e ricordo bene la piazza del Giambellino! eh.. si purtroppo lascia il segno, anch'io mi ritrovo con una cirrosi da epatite C (che ho curato ma che è sempre presente) e tutto il resto a venire..

    • @kurtsicily
      @kurtsicily 2 ปีที่แล้ว

      @@stefanosimoncini3606 😂😂 vero

  • @nicolocarrera4266
    @nicolocarrera4266 6 หลายเดือนก่อน

    Comunque lei si sceglie sempre i migliori. Qualcuno se lo prende per sempre, altri li cambia irreversibilmente.. ma leggendo tutti i commenti, percepisco che in tanti abbiamo svoltato.

  • @mattiatasi6678
    @mattiatasi6678 2 ปีที่แล้ว +4

    Il prossimo video può farlo sulla dipendenza da sport?

  • @veranozombie2317
    @veranozombie2317 11 หลายเดือนก่อน

    Ho provato praticamente tutto, ad una certa mi avevi fatto venir voglia di provarla, ma dopo me l'hai fatta svanire del tutto

  • @giovanniantoniofloris4303
    @giovanniantoniofloris4303 2 ปีที่แล้ว +3

    A Dublino non se ne sono mai dimenticati

  • @dariomi28
    @dariomi28 2 ปีที่แล้ว

    Può fare un video sullo speedball? O linkarmelo se lo ha già fatto?
    Perchè l’ho cercato sul canale ma non l’ho trovato. Grazie in anticipo.

  • @andrear629
    @andrear629 2 ปีที่แล้ว +7

    Incredibile come un fiore così bello, possa causare tanto male alle persone.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 2 ปีที่แล้ว +3

      In natura sono spesso le cose più colorate ad essere anche le più velenose 🙂

    • @djdavemt
      @djdavemt 2 ปีที่แล้ว +4

      Ti sbagli,è sempre l uomo che si rovina da solo,il procedimento è industriale,il fiore in sé sarebbe anche innocuo se dobbiamo dirla tutta

    • @benzotekk
      @benzotekk 2 ปีที่แล้ว

      @@djdavemt non è vero , dal fiore ricavi subito l'oppio senza nessun procedimento chimico, poi per estrarre l'eroina sì c'è una reazione da fare , ma il fiore di per sé è già bello potente

  • @francescocareddu5687
    @francescocareddu5687 หลายเดือนก่อน

    Mi scusi Dottore, a che età bisognerebbe iniziare ad affrontare con i bambini il discorso sulla pericolosità delle droghe? E come?

  • @andreamanni2861
    @andreamanni2861 ปีที่แล้ว +3

    Cristiane F. è un capolavoro

  • @johnoj.ojohnjay4454
    @johnoj.ojohnjay4454 2 ปีที่แล้ว

    È molto bello lo sfondo con i fiori.

  • @kurtsicily
    @kurtsicily 2 ปีที่แล้ว +3

    Haha, il dottore si tocca troppo spesso il naso, gatta ci cova!!! 😂 Scherzo

  • @simonasabiu4271
    @simonasabiu4271 ปีที่แล้ว +1

    Che un gamba e preparato questo dottore ❤

  • @matteus3887
    @matteus3887 2 ปีที่แล้ว +2

    Comunque sei davvero bravo come psichiatra

  • @MrWolfsea
    @MrWolfsea ปีที่แล้ว

    Bravo hai descritto molto bene gli effetti, sono passati 28 anni e la ricordo bene.

  • @giuseppemanzo2563
    @giuseppemanzo2563 2 ปีที่แล้ว +9

    Viviamo in una vita paranoica, è cerchiamo di riempirla con altri elementi , alcool , giuoco,droga. La solitudine fa il resto

  • @eleonorabentivoglio4462
    @eleonorabentivoglio4462 11 หลายเดือนก่อน +1

    Buono spunto di riflessione, mi lascia solo perplessa quel "mah" riferito al medico di medicina generale (11:35), che di solito è la prima figura ad intercettare la preoccupazione di amici e familiari, o i cambiamenti fisici e comportamentali dei pazienti. Prima di un "mah" proporrei di dividere 100kg di sale alla tavola di un Mmg.