Il problema è: COME la volontà di Dio agisce nella nostra vita? La malattia, la morte di un bambino, un evento negativo che capita nella vita è volontà di Dio qualora sia chiaro che quel male non me lo sono procurato io esercitando male il mio libero arbitrio? Di cosa stiamo parlando realmente quando parliamo delle prove che il Signore ci manda? E come possiamo riconoscerle? Penso che sia necessario e di aiuto al cammino di fede capire meglio queste cose. La ringrazio per l aiuto che potrà darmi.
Grazie per il commento. Il Signore Dio NON ci manda delle prove. Se io esercito male il mio libero arbitrio, la malattia, la morte di un bambino, un evento negativo che capita nella vita NON è la volontà di Dio, nè il castigo o la punizione, ma la sua naturale conseguenza negativa.. La volontà di Dio è il nostro bene. Bisogna avere fede in Dio e in questo modo Dio può agire nella nostra vita facendoci scoprire il bene. Spero di aver capito la domanda e di avere risposto in modo semplice e chiaro. Sr. Mariadoria
@@pensierireligiosi grazie a lei per la sollecita risposta. Ma sento di aver bisogno di un ulteriore chiarimento. Dio vuole solo il nostro bene. Chiarissimo. Ma se ho una malattia, una sofferenza fisica, se ho un figlio con handicap etc. Questi sono eventi casuali che 'sfuggono ' alla volontà di Dio? Direi che non è possibile. Quindi una Sua volonta CE in tutte queste cose. Quando si prega per i malati, ad esempio, possiamo essere ascoltati oppure no, secondo la Sua volontà. E quindi qual è la volontà di Dio in questi eventi? Sono in un momento del mio cammino di fede in cui mi rendo conto che devo chiarire determinati aspetti per poter leggere meglio l agire del Signore nella mia vita e per potermi conformare meglio a Lui approfondendo la Sua conoscenza. Se certe cose non sono chiare, la vita di fede continua ad avere sempre delle ombre. La ringrazio infinitamente per il suo supporto.
@@CarmenBarbieri-no2rn Malattia, sofferenza fisica, figlio disabile, NON sono eventi che sfuggono alla volontà di Dio. Volontà di Dio nei momenti difficili: Se io soffro a causa di un problema, la volontà di Dio è l'amore. Devo accogliere il tema della mia sofferenza come lezione di amore, e poi devo amare me stessa che soffro, e devo amare gli altri. L'amore lenisce le mie sofferenze, l'amore cinduce la mia sofferenza ad una soluzione definitiva (soluzione che non sempre corrisponde alle mie logiche). Quando preghiamo per gli ammalati e per chiunque si trovi in difficoltà Dio ascolta le nostre preghiere perchè la preghiera per gli altri è una forma di amore. Spero di aver capito bene la domanda. Grazie per il commento. Buona giornata.🙂
Il problema è: COME la volontà di Dio agisce nella nostra vita? La malattia, la morte di un bambino, un evento negativo che capita nella vita è volontà di Dio qualora sia chiaro che quel male non me lo sono procurato io esercitando male il mio libero arbitrio? Di cosa stiamo parlando realmente quando parliamo delle prove che il Signore ci manda? E come possiamo riconoscerle?
Penso che sia necessario e di aiuto al cammino di fede capire meglio queste cose.
La ringrazio per l aiuto che potrà darmi.
Grazie per il commento.
Il Signore Dio NON ci manda delle prove.
Se io esercito male il mio libero arbitrio, la malattia, la morte di un bambino, un evento negativo che capita nella vita NON è la volontà di Dio, nè il castigo o la punizione, ma la sua naturale conseguenza negativa..
La volontà di Dio è il nostro bene. Bisogna avere fede in Dio e in questo modo Dio può agire nella nostra vita facendoci scoprire il bene.
Spero di aver capito la domanda e di avere risposto in modo semplice e chiaro.
Sr. Mariadoria
@@pensierireligiosi grazie a lei per la sollecita risposta. Ma sento di aver bisogno di un ulteriore chiarimento.
Dio vuole solo il nostro bene. Chiarissimo. Ma se ho una malattia, una sofferenza fisica, se ho un figlio con handicap etc. Questi sono eventi casuali che 'sfuggono ' alla volontà di Dio? Direi che non è possibile. Quindi una Sua volonta CE in tutte queste cose. Quando si prega per i malati, ad esempio, possiamo essere ascoltati oppure no, secondo la Sua volontà. E quindi qual è la volontà di Dio in questi eventi?
Sono in un momento del mio cammino di fede in cui mi rendo conto che devo chiarire determinati aspetti per poter leggere meglio l agire del Signore nella mia vita e per potermi conformare meglio a Lui approfondendo la Sua conoscenza. Se certe cose non sono chiare, la vita di fede continua ad avere sempre delle ombre.
La ringrazio infinitamente per il suo supporto.
@@CarmenBarbieri-no2rn Malattia, sofferenza fisica, figlio disabile, NON sono eventi che sfuggono alla volontà di Dio.
Volontà di Dio nei momenti difficili: Se io soffro a causa di un problema, la volontà di Dio è l'amore. Devo accogliere il tema della mia sofferenza come lezione di amore, e poi devo amare me stessa che soffro, e devo amare gli altri. L'amore lenisce le mie sofferenze, l'amore cinduce la mia sofferenza ad una soluzione definitiva (soluzione che non sempre corrisponde alle mie logiche).
Quando preghiamo per gli ammalati e per chiunque si trovi in difficoltà Dio ascolta le nostre preghiere perchè la preghiera per gli altri è una forma di amore.
Spero di aver capito bene la domanda. Grazie per il commento. Buona giornata.🙂
@@pensierireligiosi la ringrazio. È stata chiarissima.
Buona giornata
@@CarmenBarbieri-no2rn grazie