Behringer B 2 Pro: solo la mia verità
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024
- Test del B-2 Pro nuova edizione su UAD Apollo con uso di compressore e confronto con il vecchio B-2 Pro, poi tra, Neumann TLM103, Rode NT1-A, AKG P420 e Aston Spirit.
Il rumore di fondo e il noise gate.
Devono farti santo subito. Fare questi test senza sponsorizzazione... mamma mia!
Anche se non sono una appassionata di microfoni, continuo a guardare i tuoi video come nemmeno con la serie breaking bad.
Tra la voce, la simpatia e la capacità di storytelling...troppo bravo.
Vedo con molto piacere che gli iscritti aumentano sempre piu',te lo meriti!!
Sarai premiato dall' alto..per l opera sociale che conduci facendo questi video.
Super video Paolo, bello veramente!
Sicuramente Aston o Rode e devo dire ottimi questi compressori dell'Apollo.
... sono partito convinto di fare un bel servizio al B-2 poi ho dovuto rivedere i miei piani! Sì, piacciono molto anche a me!
Beh, che dire, io non riesco dormire e arriva il mitico Paolo con un video notturno tattico 🤣 comunque sembra interessante questo microfono... Devi dirti che per ora il bundle della focusrite non mi ha affatto deluso, devo ancora "impararlo" bene, però non è assolutamente male, soprattutto la scheda audio. Mi ricordo i tempi del behringer b1 vs neumann u-87 😂 che ricordi...
Zio Paolo, aspettavo questo video come si aspetta le lasagne della nonna..fantastico!! Il b2pro lo vendiamo di sicuro, mentre tra NT1-A e Aston Spirit parliamone... L'Aston per me "suona" davvero bene ma ci metterei comunque un SSL per attenuare qui 13db di fondo. L' NT1-A non è cosi caldo come l'Aston (a parte che costa meno) però ha un rumore di fondo inesistente e quindi non avrebbe nemmeno bisogno di un SSL. Cosa fare?!? Partiamo da un respiro profondo, poi una mano sul cuore e l'altra sul portafogli. Penso che possa bastare.
Eh sì, non c’è niente di meglio che assaggiare per capire! Sono contento che ti siano piaciute le lasagne! 😅
I have no idea what you're saying but it sounds cool!
Ciao Paolo, mi piace tantissimo Il B2 Pro esteticamente. In effetti però quel rumore di fondo è un casino, soprattutto in stanze non trattate. Meglio il primo modello usato o l’ultimo nuovo? Secondo te, per podcast con voce maschile, meglio un Tbone Sc1100 o un Rode Nt1? Posseggo un Aston Origin ma non c’è mai stato un grande amore. Mi hanno parlato benissimo dei Lewitt lct 440 pure. Grazie.
La differenza tra il nuovo e il vecchio è poca! Podcast? Può darsi che l’SC1100 sia ottimo mentre l’NT1 è un microfono molto pulito. Non conosco il Lewitt. Per i podcast sto usando un SM7B
@@PaoloBalestri grazie
Salve sempre professionale...... Un consiglio cosa ne pensi del warm audio wa-87 R2
Grazie! Sulla carta è eccellente. Non l'ho ancora sentito. La nuova versione dovrebbe essere notevole.
Paolo sei troppo simpatico e bravo
I do not understand everything in Italian, but I think self noise could be caused by defective mic or poor quality control (I mean your specific model). I have that one and in general like it, I'm not professional voice actor or singer though, so in my amateur home opinion it is not bad at all and build well for the price... (about $115 in Europe at 2020)
I handle 3 of this mics. 2 brand new from 2 different store last month, 1 my old one. All 3 mics got 18dB noise floor. This means when you gain with any compressor you will have a lot of noise. Almost over 30 dB. This is why I send back one of the 2 mics I wanted to use for some double test and change with other mic more silent. Thank you man. :)
@@PaoloBalestri Interesting. What do you use as sound interface / recorder?
UAD Apollo X4 thunderbolt
Sei sempre il migliore
😘
Restando in Behringer, sarebbe interessante testare il TM1 (ex Tannoy) che ha in self noise dichiarato pari all'Nt1A. Costa 89 euro, che sia meglio del B2 pro?
Lo sto tenendo d’occhio ...
@Paolo Balestri ciao, tra nt1a nt1, behringer b1/ b2 pro Quale diresti che è migliore per registrare un sassofono ad esempio?
Bella domanda! Escluderei i Behringer. Prediligerei l’nt1. Ma non essendo un musico ti indirizzerei da Francesco di Reaperiani!
@@PaoloBalestri Grazie della risposta. Nt1 in teoria è più lineare e meno brillante del nt1a
Falsa meno.
Da musicista riconosco che a volte è più facile camuffare qualcosa che non va, diciamo. Si punta sempre ad un ottima qualità, ovviamente. Io ho una scheda behringer ucm404, al momento ho due T-bone sc-450, ch efanno un lavoro egregio, anche se, a dire il vero li preferisco per riprendere le chitarre. Pensavo di passare ad un Rode Nt1-A, appena possibile, o potrei puntare su altro? Mi piacerebbe anche cimentarmi con il voiceover.
Sto scoprendo solo ora i T-Bone e devo dire che sono una bella sorpresa! I Rode NT1-A lì frequento da tempo ma quando li usavo sulla vecchia Saffire non mi soddisfacevano. Oggi, in particolare dopo tante prove devo dire che li sto rivalutando. In particolare su certi preamplificatori o sui pre di alcune schede audio. Hanno il vantaggio di essere molto silenziosi e di partire da un colore caldo e arioso. Questo significa che è facile aprirlo sui medi e spesso non devono essere corretti sugli alti in mix. Soffrono un po’ la prossimità e non hanno controlli a bordo ma sono dettagli che in home studio si sistemano.
Grazie mille ☺️
@@PaoloBalestri Grazie mille :) I T-bone credo di cnon averli ancora sfruttati a dovere, vocalmente, specialmente con la scheda precedente , Alesis multiix 8. Ho la nuova da pochi giorni, ma confido in lei e nei preamp Midas . Spero di dare buone notizie :)
Paolo ¿Es verdad que el b2 es muy bajo de volumen en comparación a otros? ¿hay alguna manera de modificar un componente electrónico para mejorar el volumen?
Ciao! Non troppo. Il gain non differisce molto dagli altri. Nelle ultime versioni cambiare i componenti non è facile perché sono in SMT e francamente non saprei metterci le mani.
@@PaoloBalestri Gracias por la información, me dan ganas de comprar el Behringer pero me preocupaba la ganancia ya que en unos reviews que vi tenían que aumentar 10db para lograr compensar volumen; también describen problemas con el self-noise del micrófono. Espero decidirme por comprarlo o ahorrar más dinero para conseguir un Lewitt LCT 440 Pure.
ciao Paolo, gran canale, mi hai dato molti spunti di studio interessanti! Scusa se faccio off topic, mi permetto di domandarti consiglio: sto pensando all'u87 e vorrei dargli la migliore interfaccia audio possibile per valorizzarlo, seppure a un livello da home studio. Io registro principalmente audiolibri, ogni tanto qualche spot, ho un ottimo parco microfoni e con la mia scarlett suonano tutti benone, vorrei prendere l'u87 più come feticcio che altro. Dal rode nt1a al tlm103 la focusrite mi accompagna da dio, non vorrei mai che invece l'u87 me lo castrasse un pochino. Che ne pensi? Grazie per il tuo tempo e per qualunque risposta 🙏🏼❤️
Ciao Francesco, credo di averlo provato sulla Focus:
th-cam.com/video/VbUIofi7M4w/w-d-xo.html
Segue il TLM103
Qui invece il Rode NT1-A
th-cam.com/video/VbUIofi7M4w/w-d-xo.html
Ciao Paolo! Potresti fare un video dove mostri tutta la catena di compressori, eq etc che utilizzi sulla voice over per la post? Sarebbe davvero utile a chi inizia a fare lo speaker pubblicitario come me.
Ciao Thomas! Se mandi file al produttore in genere è meglio che non sia troppo trattato. Il mix finale dovrebbe essere fatto considerando l’insieme.
Quindi in genere uso un Avalon 737sp con compressore leggero e al massimo un noise gate che ha lo scopo di annullare eventuali click in editing per gli attacchi delle sezioni. Oppure sostituisco il Pre con un Manley voxbox a seconda se devo fare spot spinto o molto caldo e a questo punto cambia in parte la base di partenza. E poi dipende, se ho un fonico come cliente gli passò un flat. Se ho un videomaker il file (eccetto diversa richiesta) è trattato come fosse una canzone quindi compresi compressori ad hoc per fornire almeno -18 o -13 LUFS. A seconda della destinazione e del testo.
Ciao Paolo, Ottimo video! Volevo chiederti che cosa ne pensi dell'IsoMic e di IsoVox in Generale se lo conosci!
Non li ho mai provati veramente in condizioni serie ma il fatto che blocchino davanti non impedisce che i riflessi alle spalle si facciano sentire, infatti spesso le persone mi mandano demo realizzati in ambiente riflettente ma usando il pannello... non ho sentito risultati apprezzabili. Anche il box, ok se sei in una situazione di emergenza ma se sei nella tua abitazione meglio aprire le ante dell’armadio e stendere qualche piumone. Suona meglio. Magari sono io... 🤔
@@PaoloBalestri Capito! Grazie per la risposta, anche se ho visto su thomann che l'isovox booth ha anche un "tetto" e un "coperchio" che scende dietro la testa. L'unica parte esposta sarebbe in parte verso il pavimento.
Sempre una situazione d’emergenza. Se devi registrare a lungo non è esattamente comodo. Ma è chiaro che se isoli il microfono qualche risultato lo ottieni. Ripeto, non li ho usati abbastanza per dare un giudizio obiettivo
🤣😂 Sei fortissimo!!!
Non mi perdo neanche un video del tuo canale!
Paolo, ti risulta difficile mostrarci le differenze tra Aston spirit/Focusrite ed Aston spirit/Apollo? Senza additivi tecnici, nudi e crudi. Prima o poi, quando potrai insomma! ;)
La focusrite non c’è l’ho più ma ho due video dove ho usato in uno la Focusrite e in uno la Apollo con l’aston. Ti faccio un mix. Aggiungo che nella Apollo non usare additivi è come ... andare al mare e fermarsi con l’ombrellone una strada prima del lungomare.
Credo di aver capito a quale video ti riferisci, non ricordo ci fosse una differenza "a nudo" (nella stfada adiacente il mare, come dici tu;). Posso andare a rivedere io, se non ci vuoi stare appresso...
...era il video in cui dicevi che sulla Focus senti meglio il Rode o sbaglio?
@@luciagiusa4214 sì 😀a 7,50 c’è l’aston. Ma dato che suona molto simile all’u87 credo di avere confrontato la Focusrite e l’apollo nel primo video della Focusrite solo
@@luciagiusa4214 qui Apollo e Focusrite: th-cam.com/video/1_-eK70ZRqo/w-d-xo.html
Ciao Paolo, ho iniziato a seguirti da poco. Ho un budget di circa 200€, quale setup mi potresti consigliare per favore. Userò il microfono e la scheda audio sia per dei podcast che per delle dirette su twitch. Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Giuseppe! Se hai un ambiente poco trattato potresti pensare a un microfono da podcast come il PodMic (110€), cui abbinerei un CloudFilter (mi hanno consigliato il KLARK TEKNIK Mic Booster CM-1 a 40€) e una Behringer U-Phoria UMC202HD (69€). Oppure lasci perdere il Cloud Filter e il PodMic e ti fiondi su un T-Bone MB78 Beta da 51€ e con 120 + spedizione tra UPhoria e microfono, te la cavi e ti resta qualcosa per cavi e cuffie.
ciao paolo , secondo te per registrare principalmente la voce (anche lirica) è meglio un se electronics x1 S o un akg c 3000 ?
Sono tutti e due ottimi microfoni ma questa sera ho testato proprio il C3000 e l’ho affiancato sia al P420 che all’X1 (vecchia serie) ma il C3000 mi è piaciuto davvero molto!
can i ask you, Paolo (since i don't speak Italian), how did you find the b2 pro? is it up to scratch? did you have the chance to compare it to the b1?
@@PaoloBalestri grazie! i see you also tried akg p420 -- how did you like that? and have you tried the p220 or p120?
@ In my experience the P220 is pretty close to the P420 in cardioid pattern. The P120 is another mic, more chip. I like the p420 because in a good Preamp chain it souns very well and it is a gretat mic
My bad English! Oh, it is good and up to scratch, especially for the price.
grande video, mi piace molto quello che fai e la "non salans" che dai ai tuoi video. in più ti volevo chiedere che programmi usi? essendo che mi sto approcciando ora a questo mondo dopo che ho voluto lasciare da parte il mondo della musica.
Ciao Manuel! Nessun "salame" eccetto me! In realtà è che gioco a fare il tecnico del bar dello sport.
Uso principalmente Logic e TwistedWave o in alternativa Cubase e/o Pro Tools che se posso lo evito perché divento giallo limone quando lo uso. Ma è colpa mia. Eppure lo tengo qui.
@@PaoloBalestri grazie mille della risposta, adesso mi spipolerò un pochetto sti programmini.
Paolo ma le differenze tra lo Spirit e l'Origin soprattutto confrontati con il Rode NT1A quali sono?
Origin non ce l’ho e non mi interessa, troppo rumore e poco dettaglio, per me. Spirit tipo u87, nt1A molto silenzioso mancante di medi e aperto in alto, un po’ troppo.
@@PaoloBalestri Grazie! Appena finito di vedere video su Apollo twin x e plugins. Utilissimo. Bella scheda.
ciao Paolo, video eccellente! Io possiedo un nt1a con una scarlett 4i4 3 generazione , il tutto collegato al mac. Devo fare lezioni di piano online (in diretta ) , che programma posso usare per migliorare l'audio cosi che i miei allievi mi sentano bene in diretta? grazie in anticipo.
Uh! Mi eri sfuggito. Sono diversi i fattori che contribuiscono. Ma potrebbe essere un mic puntato al piano (condensatore ) e uno per te (dinamico). Poi dipende anche da cosa usi per metterti in contatto, zoom o skype. Per quanto siano buoni, potresti usare OBS e la sua camera virtuale come base di lavoro, hai sia un mixer audio che il controllo delle telecamere, quindi potresti avere più webcam per mani e posizione.
NT1 A con i plugin Apollo è il massimo per rapporto qualità prezzo. Volevo chiederti se quel preamp e quel compressore fanno parte della suite o se li hai presi a parte.
Ciao Salvatore! L'UA 610-B? Sì, per quel che ho potuto vedere è attivo di default. Il Teletronix invece c'è ma in versione legacy, non c'è questo. Ma ne ha altri due che sono anche migliori.
@@PaoloBalestri ci faccio un pensierino. Sarei curioso di sentire l'emulazione di un neve, e capire quanto si avvicina all'originale
Eh, l’ho venduto! Per comprare l’Apollo. Ma ho ancora un GoldenAge che presto metterò a confronto con l’emulazione del Neve 1073 che dovrebbe a sua volta imitare.
Paolo non so perché ma ho notato che con i mic dinamici il mio behringer 8 bus fa veramente schifo ma con i condensatori lavora molto meglio , credo che becchero dei tbone omni micro condensatori da 60 euro l'uno per i Tom e timpani Dela batteria con i clipper venduti aimè a parte 15 euro l:uno , una volta fatto ti manderò qualche assolino , non credo andrà male perché ci metto anche il neumann con il pre true system come ambiente , molto importante e forse anche dei proel in stereo sempre in ambiente che non arrivano a 20 mila e mi sta bene altrimenti con i piatti diventa un mulino più finito , anche se io non pesto molto sui piatti , file stereo 48 24 , se ti vuoi un po divertire ti mando anche tutte le traccie pulite e separate così ti divertirai a mescolare tutto con la tua uad e i sui pre magnifici poi vediamo quale sarà la batteria più ben suonante :) per il missaggio ti mando un riferimento professionale di uno strumento fatto in studio con i suoi giusti riverberi , ai quali file di sola batteria missata in modo professionale pure io mi attendo
Paolo un tizio nel mercatno ha venduto un mostruoso sistema apollo con scheda base come la tua e due espansioni per un totale di 15 dsp quindi con ampie possibilità , e per ridurlo con la nuova apollo 4 che in più ti dà 4 mic pre e due di quelli con nuova tecnologia , una rinnovata conversione ana digi , digi ana e la bellezza di una entrata dat per otto canali aggiuntivi per un totale di 4 + 8 compresa l'espansione futura , mica male direi , una ipotetica Isa 8 canali focusrite con la sua espansione adat di alto livello sarebbe il complemento ideale , in più nel prezzo abbordabile e' incluso luna un nuovo mix daw proprietario uad con un buon sommatore e un simulatore multitraccia analogico veramente notevole , sono 4 dsp forse non molti ma per progetti grossi in futuro puoi sempre aggiungere una bella espansione e comunque il tutto con espansione canali può essere usato come sommatore hardware più efficace control monitor per cuffia e speakers , quel simulatore muktitraccia Paolo ha un sapore analogico che solo uad riesce a dare ma tu questo già lo sai , ed io trovo notevole anche il clone del famoso compressore valvolare vintage oramai come hardware introvabile se non a costi assolutamente fuori budget , con l'acquisto della espansione dsp che io credo compatibile anche con la tua ti regalano una valanga di nuovi interessanti plugin ma il d'esser credo sia già incluso nel pacchetto apollo 4 , una nota dolens e' l'elevato costo dei suoi plugin proprietari va anche detto che spesso fanno offerte di bundle capaci di non svenarti troppo
Luna! Non so ancora usarlo. Me lo hanno dato con la Apollo 4. Bisogna fare attenzione che siamo bravi a sbloccare i plugin altrimenti è una rottura di scatole. Che fai? La prendi?
@@PaoloBalestri ho visto un nuovo modello piccolino usb ma non ha grandi possibilità espansive., pensa che ho una creamware pulsar e la sua espansione 16 , purtroppo nonostante il suono dei convertitori caldo e rotondo , molto vicino come qualità ad un vecchio lettore Sony top di gamma , purtroppo dal punto di vista dei drivers ha sempre avuto una marea di problemi mai completamente risolti anche nelle releases successive , va detto che i suoi synth sopratutto il modular sono timbricamente reali sembrano synth veri hardware , un po meno pregiati i vari eq e compressori e come tutti i sistemi dsp la mia ne monta 4 , arriva presto al termine delle risorse ma combinandosi con tutte le Daw si potevano creare complicatissimo sessioni multiple un po su dsp un po su cpu con i soliti plugin vst , bel casino ma possibile , gli effeil 65 negli anni 90 ci creavano le loro famose hit dance , e venendo fuori poco dopo la uad 1 e pc con cpu più potenti la pulsar e' aimè andata nel dimenticatoio ed è un peccato perché solo come conversione pura valeva il suo caro prezzo e la si poteva visto la sua bassa latenza usare con i suoi synt potenti anche dal vivo , sai che ero più propenso standardizzami verso un sistema pro tools in grado di condividere i miei progetti con le varie strutture professionali che di default usano tutte pro tools , dal semplice doppiaggio ai grossi mix finali dolby atmos con 400 e passa tracce hardware permettendo , li di solito si va di grossi server e Madi e schede di rete per cablare l'intero ambaradam ed ovviamente dsp hardware pro tools multischede su server Linux based , hai problemi a sbloccare i plugin Paolo , se mi dai un link su WhatsApp possiamo discuterne liberamente :) ti ho lasciato sul tuo sito l'indirizzo copia incollalo e cancellalo da lì grazie
@@nicolatorri6325 Il mio sito web alla pagina contatti.
@@PaoloBalestri allora quello che secondo me un doppiatore pro dovrebbe avere a casa propria e' un sistema piccolo ma di qualità e lo stesso identico tool con gli stessi plugin usati in studio , qualche tempo fa lo standard era pro tools con i suoi plugin e i classici ottimi della Sony Oxford i quali gates e riverberi e comlressori hanno un suono talmente riconoscibile che tu lo senti e dici., si mi sembra lo stesso di quel film perché in effetti è proprio quello , per semplicità i fonici romani pigri e abitudinari per default utilizzano sempre gli stessi per mantenere una costanza e una ripetibilità di prestazioni , e' altresì importante una copia di monitor io direi le genelec con il suo subwoofer, la ssl USB come pre e centro di ascolto e un u87 per garantire una qualità comune e riconosciuta come tale nelle strutture professionali italiane ed estere , ricapitolando prootooks con il plugin per vedere anche la parte video , I suoi plugin più I Sony Oxford , per sicurezza anche il toool Sony Vegas professionalmente riconosciuto ma molto meno usato delio standard pro tools , la ssl USB per pre e ascolti le genelec amplificate il neumann u87 per standard e il suo anti pop , ambiente tranquillo se necessario quell'acrocchio isolante da montare dietro al mic in caso di cattiva acustics ma io comunque non lo userei , e basta così , e' richiesta quella si una conoscenza di base come fonico di missaggio e un fonico nel caso il doppiatore non fosse in grado di gestire l'ambaradam
@@nicolatorri6325 Si, ma considera che i doppiaggi fatti in remoto per ora sono molto limitati e spesso indicano di usare microfoni o schede audio precise con suoni flat. Quindi U87, TLM 103, sE2020 o simili, poi una serie di USB. Poi loro con Fab fanno la riequalizzazione dei singoli attori. Più è flat il microfono meglio risulta nel mix finale.
Hey man. You mind adding auto captions ? I really want to understand what you say but i don't know italian.
For some reason on this video was not added. I just do ir. Hope this helps
@@PaoloBalestri Thanks!
io lo possiedo abbinato ad una umc22, lo uso per podcast ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente suggerimenti ?
Sono diversi i possibili motivi quindi molteplici le soluzioni. In post produzione si fanno miracoli. La tua scheda è notevole, quindi ti faccio io una domanda, cosa non funziona?
@@PaoloBalestri e una scheda da 50€ ..
E il volume e poco se lo imposto a 100 su Windows mi tira su un interferenza elettrica di sottofondo se aumento il guadagno dalla scheda audio tira su troppo rumore di fondo. Vorrei avere un audio live caldo e comprensibile senza troppo rumore🙏
Non puoi eccedere il 75% del gain! Oppure un pre tipo dbx 286 che ha compressore, noise gate e controllo tonalità
@@PaoloBalestri vorrei affiancargli un bheringer mic 100 cosa ne pensi?
@@PaoloBalestri chiedo un tuo parere perché mi piace un sacco la tua voce e i tuoi video solo che non ho molta disponibilità economica lo faccio per hobby non ci guadagno nulla e solo una passione che non riesco a soddisfare.
Yo tengo un b2 pro de los primeros y lleva muy buena electrónica, condensadores Wima y no tiene ruido propio alto y con unos impulsos que hay del U87 cargados en el voxengo curve, suena casi exactamente igual a un Neumann U87...
Chequea esto Paolo, verás como puedes hacer sonar una b2 casi igual al Neumann u87 th-cam.com/video/sebhJVuqj9E/w-d-xo.html
@@quieresunpremio2038 I have both here and there is differences. May be mine, but, I have tested both, the old version and the new one and sounds harsh and noisy VS U87. I tested on Behringer ADA8200 and also in the Apollo. Also, in past, I tested on a Focusrite Saffire too. This is my direct experience.
Tlm 49 per voice over e' un eccellente upgrade , un caratteristico timbro di fascia alta potrebbe competere anche con un brauner o con un manley reference per il voice over , una cosa molto diversa dai 102 e 103 che io venderei entrambi per comprare il nuovo tlm 107 , la cosa e' soggettiva ma al mio orecchio allenato lo trovo di poco inferiore al tlm 49 , microfono versatile il 107 dotato di tutte le funzioni immaginabili inclusi figura 8 e omni direzionale , suono moderno e accattivante tipicamente neumann e costa di meno del tlm 49 , ma con la tua catena dove suona decentemente anche il rode, desumo darebbe man forte al tuo gioiellino il modello u87
Azz... vuoi dire che devo fare acquisti? 😅
@@PaoloBalestri ezzi Je pense en fact de ui :) veramente la tua voce di velluto meritebbe un Telefunken da 11 mila euro :). Ha ha , bella sviolinata , ad averceli gli 11 mila
Ha ha! Non credo li spenderei in un microfono! Rischierei la vita è il matrimonio! 😅
@@PaoloBalestri il tlm 49 dando dentro il 102 e il 103 credo che ti avanzarebbe qualcosa poiché i Neumann usati tengono benissimo il prezzo e il fenomenale 107 costa anche meno ma ha delle caratteristiche che se fai solo voice over non credo useresti mai , ti do un consiglio anche in una sala trattata come la tua fai questa prova , aggiungi al u87 in cardioide un altro neuman ma anche il rode sempre in cardioide e rivolto dal lato opposto dal quale parli , su 2 canali non avrai il principale anche in prossimità con il taglio basso e il secondario senza taglio basso e rivolto dalla parte opposta , l'effetto che si vuole sortire è una voce naturale e percepita quasi come se tu avessi di fronte un irtelocutore che ti ascolta nel tuo ambiente con le sue proprie orecchie, non ho inventato nulla ho visto solo come doppiano in America sempre a due canali con microfono ambiente e il risultato sarà spettacolare e naturalismo , prova
In America vanno moltissimo i geffell negli studi paramount Sony pictures etc , e le produzioni top di gamma voice over compreso sono spesso utilizzati 2 microfoni di solito uguali anche se non è così importante che siano identici poiché lavorano in modo differente , basta che siano entrambi a condensatore grande diaframma , oppure entrambi due magnifici senheiser canna di fucile piccolo diaframma adattissimi nel voice over on face con vocione enorme tipo trailer americano stile la Fontaine un famoso artista voice over miliardario forse il più famoso , lui usava avalon e manley reference ma con qualla voce anche un behringer sarebbe bastato
Volevo chiederti che microfono potrei comprare con 90€
Cosa ci fai? 😀
@@PaoloBalestri Per parlare su discord o per video lezioni
t.bone SC 420 USB Desktop-Set!
Ma tu lo sai che io come fonico doppiatore mi chiudevo le e finali rimaste aperte sai come ? Con lo shift di waves fino a quando con l'aiuto di quel plugin ho imparato a dirle ma è stato un calvario autentico , per fortuna che il fonico esperto aiutava il doppiatore in erba :). E il fischio nelle esse ? Fitro a q strettissimo praticamente un mini bisturi per toglierlo senza distruggere il resto ma ci riuscivo perché come fonico di mix sono sempre stato molto bravo , infatti potei inserirmi nell'ambiente corne fonico di missaggio , se mi provinano e non sono Sordi sono dentro ed una volta dentro hai voglia , andare al leggio e' un attimo :) mi alzo dalla mia postazione di mix e in un attimo sono al leggio .... Ha ha...
😂
Paolo perdonami l'ot ma tu che lavori professionalmente , dicono che le urla nel doppiaggio in realtà sono simulate , praticamente timbrature a normale tono di conversazione e alzate come volume in fase di mix finale per meglio simulare una frase urlata , tu concordi ? Io credo sia così e l'ho dedotto dal tipo di timbro molto simile in voci urlate da diversi attori con una unica tecnica comune , appunto la timbratura sopratutto nelle chiusure delle frasi , c'è qualche eccezione dove in quel caso l:attore recitava a toni altissimi ma è un consumato attore di teatro vecchia scuola , eros pagni nel sergente Hartman di full metal jacket , urla reali senza battere ciglio ... e una voce stentorea da fare invidia anche a Vittorio gasmann e anche il magnifico Gianni Agus , gente che non si risparmiva di certo voci potentissime
Tecnica. Ma quando occorre non fai finta ma non gridi come una gallina 🐓
@@PaoloBalestri romeo & Giulietta di bar lurmann , un doppiaggio bello diretto da compianto tonino accolla , una lotta tra capuleti e montecchi in un ipotetico tempo moderno dove Verona e'' Verona Beach e si va in giro stile bande armate con pistoloni stile 44 magnum e sopratutto si urla tra bande dalla mattina alla sera , ebbene tutti gli attor giovani e meno giovani , accolla già 60 enne doppiava un giovane di poco più di 30 anni ma quello era accolla e ci stava , dicevamo ecco urlano tutti ma stranamente sembra sempre che a urlare sia uno solo , ho sempre avuto il dubbio che quello fosse accolla su tutti i personaggi urlanti :). Un timbro di base in comune li accomuna tutti e può essere la direzione era la sua , e la sua personalità strabordante lo avrebbe certamente potuto contemplare , hey zitti .... Ora vi faccio sentire come si fa , poi nell'ascoltare in regia il risultato era perfetto e lo hanno lasciato :) sto fantasticando ma tonino era talmente bravo che avrebbe potuto veramente fare bene anzi benissimo tutti i personaggi prete compreso
I vestiti nuovi dell’imperatore, un Rodolfo Bianchi come sempre da paura!
Piazzi un noise gate e risolvi il 18db di rumore di fondo durante il silenzio
Certo, infatti lo uso da una vita il NG ma se devo usare un microfono per metterci così tanto noise gate (comunque nel video lo dico e lo uso) allora preferisco avere un microfono più silenzioso. Perché il noise gate si sente.
@@PaoloBalestri sì infatti ti chiedo scusa, l'ho scritto di getto, ma non avevo ancora finito di guardare tutto il video.
@@PaoloBalestri sì il noise gate funziona finché c'è silenzio ma poi se il rumore di fondo è alto e il suono da riprendere basso in db... il fruscio sotto si sente comunque durante lo speech. 👍🏻
una delle più belle voci italiane, simile a quella di claudio capone. editor by uvoices
Ah, tu detieni i segreti di tutte le mie cappelle da convertire in retake! Un abbraccione!! 😇
@@PaoloBalestri ah ah, sei grande..mi fanno ridere anche le tue battute all'interno delle rec. con immensa stima
la tua definizione di compressore non mi piace molto mi piace di più la similitudine con un omino che appena sente che il volume sale troppo si attacca alla manetta e lo abbassa. Questo è il compressore
Beh, esistono compressori educati! Questo è molto efficace ma tende ad essere veloce e ad enfatizzare molto il suo lavoro. Diciamo che se lo switcho a limiter lavora ad un livello molto superiore quasi come l’omino che dici tu!
Ha ha., visualizzare la e finale con una I, una I solo pensata e questo per arrivare a chiudere la e maledetta come si conviene , assurdo ma funziona , croce e delizia , ma dimmi Paolo lo standard per i progetti audio professionali e' ancora a 48 o varia secondo il budget della produzione ? 48 24 per me mi sembra già ottimale e alle mie orecchie di 60 enne suona bene in modo naturale, il 44 no , quello per domarlo ha bisogno di spettacolari convertitori dell'ultima generazione tipo annche la usb ssl , si probabilmente la prenderò anche per usarla come preamplifocatore budget stereofonico hi Fi ma di qualità professional., un marcissimo pc portatile usato da pochi cents con uscita USB , Linux on board e tutta la musica di questo mondo .... Ha ha., tasti 4k sempre inseriti come fosse una sorta di loudness avanzato
Quasi tutto gira a 48/16 per il video. Io in genere resto a 48/24 quando non ci sono richieste particolari. A volte pero si lavora a 96/24
@@PaoloBalestri essi perché a 96 i files sono più grandi ed occupano più spazio ma io ho notato che a 96 i plugin tutti lavorano meglio sono più trasparenti ed hanno solo leggermente più peso sulle risorse macchina , a 96 anche gli interventi di editing diventano più selettivi e c'è più margine anche sulle correzioni pallose come eliminare i fischi nelle esse senza distruggere nulla , a 96 e' più facile
Prima di tutto conosciamo tutti il prezzo di questo microfono e per il suo prezzo è davvero ottimo quindi! Tanti professori e guerrieri della tastiera si sbracciono per farci sapere del "rumore di fondo" !! ma davvero??. A parte il fatto che oggi esistono tanti modi per "sistemare" queste cose , poi a meno che uno non sia uno speaker /blogger semi pro/pro questo "rumore è irrilevante, cmq un semi pro/pro lo terrebbe solo come backup usando un attrezzo più affidabile, avete mai visto un meccanico smontare un motore con attrezzi comprati dal cinese? ecco..... . Infine in una situazione di registrazione quel pseudo rumore di fondo sai dove va a finire??
In culo al gatto! Lo so, è una fissa e come tale è priva di senso pratico!
@@PaoloBalestri colpito e affondato!! Sono d'accordo con te :) ps hai mai testato i Pyle PDMIC 78 ?
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 un audiolibro porno 🤣🤣🤣🤣