Come Migliorare La Lettura A Prima Vista
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024
- #pianosegreto #pianoforte #lezionidipianoforte
🎹 In questa lezione voglio spiegarti come migliorare nella lettura a prima vista al pianoforte.
✅ A cosa serve davvero la lettura a prima vista?
✅ 4 Consigli per praticarla meglio
✅ Un metodo efficace
Leggi l'articolo: bit.ly/370NXek
Home: www.pianosegreto.com
Facebook: / pianosegreto
Mi sono iscritto da poco e vorrei dire che è un canale in cui riscontro un ottima capacità di esporre concetti non semplici e in tempi adeguati. Complimenti.
Ciao Fabrizio grazie di cuore per i complimenti e benvenuto! Piano piano cerchiamo di migliorare e produrre sempre materiale migliore. Se hai proposte e idee scrivici pure a pianosegreto@pianosegreto.com 😁
Vi ho scoperti da poco, ottimi video e ottimi consigli, bel canale!
Grazie mille davvero :D
Sei un genio
Complimenti per tutto
BRAVO! BELLA ESAUSTIVA SPIEGAZIONE! FINALMENTE QUALCUNO CHE SPIEGA COME COMPORTARSI CON LA LETTURA ED ESECUZIONE DI UN BRANO!..... MI RICORDI MIO ZIO (MAESTRO D ORCHESTRA E DI PIANOFORTE) QUANDO ANDAVO A DARE LEZIONI CHE MI IMPARTIVA! purtroppo alcuni su youtube spiegano solo per una questione di follower e che pensano che sei già un musicista..ecc. ecc.
Grazie, come sempre fantastico consigli! Dopo anni che tento di migliorare, avendo studiato composizione, ho tentato di compensare con le abilità "mentali" le difficoltà pianistiche. Il problema rimane il dover improvvisare le diteggiature in modo veloce e coordinare le due mani.
Ottima spiegazione, sei bravissimo a far capire le cose
Grazie mille Giovanni! Sono felice ti sia utile!
Splendido, grazie!
Bravissimo, consigli molto utili, grazie di cuore
Grazie mille Giuseppe, sei stato molto utile! Suono tastiera jazz e blues con maestro da 3 anni e ho anche composto dei brani blues sullo spartito, ma non mi basta, ho intenzione di comporre anche jazz! Il mio sogno di diventare compositore jazz si sta avverando!
Bello questo video! Mette coraggio.. Se si entra nell'ottica che hai spiegato, la lettura si semplifica.. Grazie mille.
Grazie mille Stefano! Sono contento ti sia piaciuto fammi sapere come ti trovi 💪
Utilissima spiegazione per me!
Scoperto oggi. Bravissimi, grazie del vostro contributo!
Maestro grazie per le ottime spiegazioni. Volevo aggiungere un'altra difficoltà esistente nella lettura a prima vista, l'esatto utilizzo della diteggiatura, che in alcune partiture è indicata o consigliata, in altre completamente assente. Anche il trovare rapidamente ed al volo la diteggiatura più corretta, evitando, come si dice in gergo pianistico di "rimanere senza diti disponibili" è un altro lavorone a carico del povero pianista. Devo dire che io, con l'esperienza e le innumerevoli volte che ho fatto scale, arpeggi e quant'altro, inizio a trovarle quasi spontaneamente. Saluti maestro e a tutti voi....buona musica !!!
Sei forte è molto professionale grazie ti seguo con ammirazione 😉
Grazie di cuore Giovanni spero i video ti siano utili! 🙏
Grazie per questi consigli
Grazie Maestro!
La ringrazio di cuore
bravissimo maestro
Bravo!
Può essere comodo esercitarsi con il bona per velocizzare la lettura dello sparito. grazie buona serata
Il Bona è ottimo,ma si legge solo in chiave di violino
A cosa serve quello sfondo rosa piramidale sulle pareti? Per attutire i suoni degli strumenti?
Sono pannelli fonoassorbenti, servono per ridurre le rifrazioni sonore nella stanza (chiamato rimbombo), attutisce il suono e evita reverberi indesiderati!
Grazie mille 😊 per il chiarimento!
Come si fa per la diteggiatura? E per l'unione delle due mani? Quanto tempo ci si può dare nell'analisi prima di suonare?
Ciao Teresa. Ci sono due video che possono aiutarti riguardo le tue domande:
- Diteggiature: th-cam.com/video/LMSLnMM5iIE/w-d-xo.html
- Studio a mani separate e unite: th-cam.com/video/uvQfbShneHE/w-d-xo.html
Il tempo per l'analisi è relativo, cambia in base al tuo livello di preparazione e la complessità del brano. L'importante è sicuramente non cominciare subito senza prendersi il tempo di analizzare il brano. Dall'altro lato non ha senso perdersi troppo in analisi senza provare a suonare il brano. Qualsiasi problema può essere risolto andando avanti con lo studio e se fosse necessaria un'altra analisi puoi sempre fermarti e riguardare diteggiature, passaggi critici ecc.
@@PianoSegreto grazie, ma il mio problema non è che non so dileggiare o mettere a mani unite o analizzare. So fare tutto (sono diplomata in conservatorio) ma sono molto lenta, perché ho sempre avuto un appriccio da studio, nessuno mi ha mai insegnato o chiesto di suonare a prima vista. Adesso ho un concorso in cui c'è la prova di lettura a prima vista e sono molto preoccupata.
4:23 Che cos'è una nota RANDOM?
Random = casuale in inglese! Nota a caso ;-)
Grazie ancora! Notte e a presto! 🌃 💤