Quanto guadagna l’Italia dalla vendita di armi?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 452

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +159

    Faccio giusto qualche integrazione:
    1) Leonardo è il più grande esportatore di armi in Unione europea per fatturato. Sopra di lei vi è solo Bae Systems, che è inglese e quindi al escludiamo.
    2) Fincantieri è il più grande produttore di navi in Occidente, in grado di surclassare facilmente anche Naval Group. La nazionalizzazione dei cantieri navali di Saint Nazaire, del resto, non ha portato vantaggi in Francia.
    3) La collaborazione di Leonardo per il caccia di 6a generazione Tempest per le aeronautiche di UK, Italia e Svezia e forse anche Giappone, ha ormai surclassato in tutta la fase di progettazione e realizzazione del primo prototipo quella tra Germania, Spagna e Francia, visto che sono estremamente in dietro nel progetto per i vari campanilismo. Ottimo investimento italiano con Leonardo.
    4) Come sottolineato da alcuni analisti militari di Difesa online, non conviene mai puntare totalmente su una produzione nazionale autarchica come fa la Francia, poichè, se i pezzi prodotti non sono mai tanti (ad esempio per i carri armati), i costi scoppiano e il mantenimento dei pezzi risulta insostenibile. Conviene agire in consorzio, specie tra nazioni, oppure acquistare e produrre su licenza, come farà la Polonia con i K2 Black Panther sudcoreani. I pezzi prodotti in totale sono di più e testati in quantità; si ottiene così un mezzo che costa la metà e che dà garanzia di essere buono. Spoiler: gli Ariete che abbiamo e che verranno aggiornati non saranno mai soldi spesi bene per i motivi appena elencati.
    5) In linea con ciò, il carro franco-tedesco MGS è ancora estremamente in fase di progetto, troppo in dietro con i tempi, a causa dei campanilismi delle società partecipanti al progetto (ciascuna vuole montare un cannone di fabbricazione nazionale da 130 mm) e intanto la Rheinmetall tedesca ha presentato all'Eurosatory 2022 il KF51 Panther, un carro armato di ultima generazione molto interessante. Sarebbe ottimo se l'Italia ne producesse su licenza 1000 esemplari, visto che praticamente sono funzionanti solo 40 carri armati e neanche adatti ad una guerra in Italia.

    • @TSEEMOD_618
      @TSEEMOD_618 2 ปีที่แล้ว +10

      Esatto, qua in Polonia si fa un gran parlare dei carri sudcoreani che prenderemo al posto dei vecchi T-72 dati all'Ucraina.

    • @zephyrus9852
      @zephyrus9852 2 ปีที่แล้ว +22

      Grazie delle info. Molto arricchenti.

    • @eufp7529
      @eufp7529 2 ปีที่แล้ว

      non esiste al mondo carro armato adatto ad un ipotetica guerra su un territorio come quello italiano , prettamente montuoso, collinare e, attraversato per il lungo e il largo da fiumi e fiumiciattoli. sarebbero solo buoni per il tiro al bersaglio da parte di armi controcarro da spalla o altro .

    • @vitoprivitera9355
      @vitoprivitera9355 2 ปีที่แล้ว

      Non eravamo fermi alla 5a generazione?

    • @lucasansone6825
      @lucasansone6825 2 ปีที่แล้ว +7

      @@vitoprivitera9355 Gli F35 sono di 5a generazione. Il Tempest sarà di sesta e non sarà pronto prima del 2035/2040

  • @Cxcxco89
    @Cxcxco89 2 ปีที่แล้ว +22

    Incredibile che una tale qualità di informazioni sia disponibile gratuitamente. Grazie ragazzi per il lavoro che fate e grazie a chi vi sostiene

    • @sosa2220
      @sosa2220 ปีที่แล้ว

      @@MrItaliano1900 vai a dormire

  • @masterlance279
    @masterlance279 2 ปีที่แล้ว +187

    Assolutamente contrario ad una statalizzazione delle aziende, col nostro sistema politico rovineremmo tutto. Il governo invece dovrebbe spingere di più i nostri prodotti ad alto valore aggiunto sia in patria che all estero, ma purtroppo l argomento difesa é spesso un tabù un Italia

    • @valerioborghese2916
      @valerioborghese2916 2 ปีที่แล้ว

      Meglio che rimane un tabù, così se la gestiscono gli amministratori e dirigenti aziendali in segreto, l'opinione pubblica soprattutto di sinistra rovinerebbe tutto.

    • @antoniocoppola2845
      @antoniocoppola2845 2 ปีที่แล้ว +5

      D'accordissimo

    • @michelemattera7084
      @michelemattera7084 2 ปีที่แล้ว

      Il discorso è uno a mio modo di vedere, la vera ricchezza sono i mezzi di produzione di uno stato-nazione che se utilizzati nel rispetto di una politica "a misura di essere umano" contribuiscono nell' evolversi della specie. Io nel capitalismo globalista dove non si è altro che succubi di fatto ad una classe sociale non ci trovo nulla di umano.

    • @lamontagna9036
      @lamontagna9036 2 ปีที่แล้ว +20

      Eppure le migliori aziende italiane si sono rovinate proprio quando sono state privatizzate, in linea generale sono d'accordo con te ma credo che in Italia c'è un problema più profondo alla base, è indifferente se una azienda è privata oppure no, purtroppo la corruzione c'è anche in società private, vedi ad esempio i Benetton con autostrade per l'Italia. Una azienda privata che gestisce disastrosamente il settore

    • @Lord_Great_Popo
      @Lord_Great_Popo 2 ปีที่แล้ว

      ​@@lamontagna9036 Nah non è che si sono rovinate con la privatizzazione, in genere già facevano perdere soldi (in perdita) quindi venivano privatizzate per evitare ste perdite allo stato, ma troppo tardi e fallivano

  • @metalfingerz4203
    @metalfingerz4203 2 ปีที่แล้ว +104

    chi si lamenta di ció immagino viva in un mondo fatato dove non ci sono nazioni belligeranti

    • @abelscott1435
      @abelscott1435 2 ปีที่แล้ว

      Diciamo anche che l' industria militare ha bisogno di guerre altrimenti chiude......e se non ci sono si trova il modo di farle scoppiare.....

    • @loredanacorda2401
      @loredanacorda2401 2 ปีที่แล้ว +10

      O magari è una persona per bene che vorrebbe cambiare le cose. Punti di vista.

    • @antoniogreen7060
      @antoniogreen7060 2 ปีที่แล้ว +9

      @@loredanacorda2401 chi pecora si fa, il lupo se lo mangia 😉

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว

      buona parte degli italiani crede che il mondo sia così, dove contano solo le connessioni economiche che impediscono le guerre, dove è solo la finanza a decidere le sorti del mondo, poi quando c'è un corto circuito come la guerra in ucraina, beh allora chi è contro l'America è il santo poverino e gli altri sono i cattivoni a cui dare tutte le colpe. purtroppo dobbiamo (o meglio dovete dato che io non sono più nel contesto) convivere con questa opinione pubblica ed è un grosso problema

    • @AlessandroBruttiInMediaITALIA
      @AlessandroBruttiInMediaITALIA 2 ปีที่แล้ว

      Che bello vivere in un mondo fatato dove non ci sono nazioni belligeranti..

  • @RegioLegio23
    @RegioLegio23 2 ปีที่แล้ว +25

    Grande Italia, difendiamo e ampliamo questo settore sempre più strategico per il nostro paese🇮🇹

  • @Fraskino86
    @Fraskino86 2 ปีที่แล้ว +22

    Organizzare consorzi è anche un fattore di stabilità tra le relazioni, secondo me ne abbiamo assoluto bisogno, tanto noi quanto il resto dei partecipanti.
    P.S: Tuttavia ricordare chi ha una delle manifatture migliori al mondo non fa mai male 😂 😂

  • @leoclub
    @leoclub 2 ปีที่แล้ว +4

    sempre sul pezzo, bel lavoro.

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 ปีที่แล้ว

      Grazie del commento! Se ti va di sostenerci ricordati di iscriverti al canale e se vuoi confrontarti direttamente con noi puoi accedere alla community Patreon da qui: bit.ly/SFxPatreon

  • @mentemillonariatips
    @mentemillonariatips 2 ปีที่แล้ว +1

    Come al solito hai fatto un interessantissimo video.

  • @TheGardo95
    @TheGardo95 2 ปีที่แล้ว +53

    Curiosità: mentre ero VFP1 nell’esercito il nostro istruttore ci spiegava che l’Italia, prima della messa al bando nel 97' era tra i maggiori produttori, se non IL maggior produttore, al mondo di mine antiuomo. Ce ne sono talmente tante che purtroppo ancora oggi mine "made in Italy" mietono vittime innocenti in ex teatri bellici. Oltre alla quantità spiccavano anche per “efficacia” data l’inventiva nel produrre modelli poco rilevabili e che fossero in grado di mutilare più bersagli possibili

    • @Luca_Schiano
      @Luca_Schiano 2 ปีที่แล้ว +7

      Quando andavo al liceo (1988-93) il prof. di Latino ci fece una lezione del genere condannando proprio la vendita delle mine italiane che avevano la caratteristica di esplodere ,dopo aver fatto un primo balzo , ad altezza d'uomo. Questa cosa mi è rimasta impressa.

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +5

      Peccato abbiamo smesso a produrre una cosa buona che sapevamo fare e che era utile strettamente alla difesa. Comunque questa notizia la conosceva anche io.

    • @massimosirigu6810
      @massimosirigu6810 2 ปีที่แล้ว +7

      @@marioserraghini2119 vabbe le mine antiuomo non servono per la difesa, al massimo per la guerriglia

    • @LucaBersano
      @LucaBersano 2 ปีที่แล้ว +9

      @@marioserraghini2119 una cosa buona?

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LucaBersano Erano fatte bene. Io non faccio il moralista. Se erano state inventate, effettivamente servivano. Forse bisogna prendersela con chi scatena le guerre, non con chi produce le armi. Costoro vengono SOLO successivamente ai primi.

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 2 ปีที่แล้ว +13

    Non affrontiamo la cosa con miopia. Le armi non sono il male ne il bene. Chi usa le armi determina gli effetti. Le armi servono anche a scopi di pace e sicurezza.

    • @TheKing-xh9uy
      @TheKing-xh9uy ปีที่แล้ว +1

      ; sono daccordo con lei ,ma come farlo capire a tutti

    • @enzotarax6011
      @enzotarax6011 ปีที่แล้ว +1

      Tipo? Mandare armi in Ucraina "per scopi di pace" per fare durare la guerra dieci anni?

    • @CVP-og9pw
      @CVP-og9pw ปีที่แล้ว

      ​@@enzotarax6011una nazione senza armi è una preda su un piatto d'argento per la potenza di turno

    • @buioso
      @buioso ปีที่แล้ว

      @@enzotarax6011 Quindi la soluzione per farla finire subito sarebbe dire agli Ucraini "arrendetevi"? Ma anche no.

    • @luk_book2309
      @luk_book2309 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@enzotarax6011 il sistema delle armi si basa sul fatto che finché esistono 2 grandi potenze, capaci di "affrontarsi alla pari" la pace dovrebbe mantenersi

  • @niccolocaramori7288
    @niccolocaramori7288 2 ปีที่แล้ว +5

    Bellissimo video e molto accurato, avreste potuto citare anche la Agusta Wasteland che produce tutti gli elicotteri militari per ogni forza armata italiana e non solo, anche se il settore militare penso sia, in percentuale minore a quello civile, comunque la Agusta ouna delle più grandi produttrici di elicotteri al mondo ma non so se fa parte di Leonardo

    • @edoardoscire
      @edoardoscire 2 ปีที่แล้ว +6

      Ciao Niccolo, fa parte di Leonardo. Anzi è praticamente diventata Leonardo Elicotteri

    • @niccolocaramori7288
      @niccolocaramori7288 2 ปีที่แล้ว +2

      Ok si infatti mi pareva, quindi alla fine l’unica che non fa parte del gruppo Leonardo è la IVECO

  • @gabrieledeangelis6671
    @gabrieledeangelis6671 ปีที่แล้ว +1

    Se le armi non le facciamo noi lo fanno gli altri,quindi visto che le aziende italiane per la maggior parte sono state comprate da stranieri è un ottimo introito per il paese.

  • @AlbertoLiberatore
    @AlbertoLiberatore 2 ปีที่แล้ว +2

    In un certo senso Leonardo e Fincantieri erano già state fuse assieme quando erano parte di IRI.
    Bel video.

  • @tatianakuznetsova8231
    @tatianakuznetsova8231 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per informazioni.

  • @raffaelerizzo5584
    @raffaelerizzo5584 2 ปีที่แล้ว +6

    Saliamo sempre di più, miglioriamo sempre più, siamo italiani il Paese di Leonardo Da Vinci, non so se mi spiego, creiamo lavoro sviluppo ed esportiamo sempre, più, altrimenti lo faranno altri al nostro posto, soprattutto francesi e tedeschi.

  • @eufp7529
    @eufp7529 2 ปีที่แล้ว +5

    nazionalizzare il settore ? ogni singola industria strategica operante nel settore della difesa è controllata dal ministero dell'economia italiano . e non solo .... anche una società privata come Iveco (in mano ai banditi agnelli) deve stare alle decisioni del governo italiano , tempo fà provarono a venderla ai cinesi , i quali volevano mettere le mani su un azienda italiana operante nel settore difesa (produce i centauro 2 equipaggiati con tecnologia Leonardo e OTO Melara) ... alle prime avvisagli di utilizzo del Golden Power da parte del governo italiano , i cinesi hanno desistito .... d' altronde già furono precedentemente respinti quando tentarono di acquisire una nota società produttrice di semiconduttori .

    • @Bnfx111
      @Bnfx111 2 ปีที่แล้ว +7

      Giusto così

  • @abes93
    @abes93 2 ปีที่แล้ว +3

    A mio parere dovremmo fare entrambe ove sia vantaggioso collaborare dove sene sa meno e dove serve un aiuto e tenere sempre in considerazione la rilevanza strategica nazionale i cinesi fanno tutto da soli ma è anche l'unica ad utilizzarne (a sentito dire nell'ambito non sono proprio la prima scelta).

  • @nicolasdadda9923
    @nicolasdadda9923 2 ปีที่แล้ว

    Miglior video ad oggi

  • @Meyer9625
    @Meyer9625 ปีที่แล้ว

    Iniziare il video dicendo "fa molti soldi dalla guerra" non è totalmente corretto le armi vengono vendute anche per difesa, inoltre senza un settore del genere staremo davvero male.. È un settore che in periodi difficili sostiene il paese raga'..

  • @bigchungus4431
    @bigchungus4431 2 ปีที่แล้ว +17

    Ma se voglio aprire una milizia antigovernativa ma non ho una lira come faccio

    • @calogero960
      @calogero960 2 ปีที่แล้ว +23

      chiedi ad Aranzulla

    • @FraxeroneMemone
      @FraxeroneMemone 2 ปีที่แล้ว +11

      Segui mattia ruta 😅

    • @tp4845
      @tp4845 2 ปีที่แล้ว +5

      *Alla postale non piace questo elemento*

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 ปีที่แล้ว +1

      Arco e frecce

    • @raiko9572
      @raiko9572 2 ปีที่แล้ว

      mi spiace ma per legge non si armano milizie e sono molto accorti su queste situazioni soprattutto al interno del paese le Brigate Rosse e i NAR ci sono arrivati prima di te 🤣🤣🤣🤣

  • @Savior86
    @Savior86 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bisogna fare di più, il settore Difesa ha enormi potenzialità. Bisogna aumentare il budget per gli investimenti e sdoganare il settore che è troppo spesso vittima dell'assurdo pacifismo.

  • @daniregi2991
    @daniregi2991 ปีที่แล้ว

    Come fa a essere Lehmam Brothers a essere l'impiegato del mese ( come scritto sulla maglietta del tipo minuto 13') se, se ricordo bene andò in fallimento prima?

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  ปีที่แล้ว +1

      È esattamente quella la battuta

    • @daniregi2991
      @daniregi2991 ปีที่แล้ว

      @@StartingFinance ah... grande, questa si che è buona, saluti da Zurigo.

  • @antipinko_b5288
    @antipinko_b5288 ปีที่แล้ว

    Grazie a Dio l’Italia ha ancora tecnologie e capacità produttive militari importanti!
    Con la guerra Russia-Occidente le fesserie naif sono finalmente azzerate e questa guerra, che si spera resti “fredda” a lungo, imporrà certamente di rivedere sia il livello di spesa sia le soluzioni da adottare.
    Ora speriamo ci sia da fare per mantenere sotto controllo italiano (con fusioni o meno) Oto Melara e magari rivitalizzare le competenze militari di Piaggio, tradita e fatta praticamente fallire dai pentacialtroni!

  • @Redrunner98
    @Redrunner98 2 ปีที่แล้ว +11

    *5:04* Nello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze coltivano la marijuana?! 😂

    • @alexanderborodich2823
      @alexanderborodich2823 2 ปีที่แล้ว +9

      non solo la coltivano...

    • @Nickx2208
      @Nickx2208 2 ปีที่แล้ว +4

      Quando quella sequestrata non basta più bisogna arrangiarsi in qualche modo

    • @Matt96YouTube
      @Matt96YouTube 2 ปีที่แล้ว +2

      Sì e tra l’altro è uno dei pochi se non l’unico coltivatore di marijuana a scopi terapeutici (quindi con thc) autorizzato in italia.. sapevo dovessero fare dei bandi per ampliare le concessioni e l’offerta ma sono poco informato

    • @CriscCiaddu
      @CriscCiaddu 2 ปีที่แล้ว

      🤨📸

  • @johnnyts98
    @johnnyts98 2 ปีที่แล้ว +27

    Nazionalizzare non ha mai portato nulla di buono,figuriamoci se mancano anche le figure competenti😅
    Comunque io avrei diviso il settore delle armi leggere (dove spicca Beretta ma anche altre aziende italiane come Nuova Jager,ecc) da quello pesante

    • @sergioumlauf2736
      @sergioumlauf2736 2 ปีที่แล้ว +2

      I settori sono già divisi .

    • @nikizu
      @nikizu 2 ปีที่แล้ว

      Beretta é cmq un azienda che vende per lo stato, e quindi molto influenzata dalla politica italiana. E poi cé il solito magna magna tra i soliti noti.

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 2 ปีที่แล้ว +6

    Avevo una visione ingenua e molto edulcorata. Non credevo l' Italia poggiasse così tanto sul settore armi. Avendo il Papa che fa sempre prediche sulla pace e sull' accoglienza...ora mi spiego certe scelte politiche. C'è sempre da imparare. Grazie dei tuoi video, Edoardo. Per il futuro mi auguro l' Italia poggi sempre meno sulle armi e che resti sul servizio militare volontario e non obbligatorio e che non entri mai più in guerra.

    • @raiko9572
      @raiko9572 2 ปีที่แล้ว +10

      Piccola nota sullo stato pontificio predica pace e è il secondo investitore dopo la famiglia beretta nella società che fabrica armi ora tira le somme

    • @andrearicciardi3249
      @andrearicciardi3249 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano, se sei interessato il Presidente di Fincantieri Claudio Graziano, ha fatto uscire un suo libro molto interessante chiamato
      Missione. Dalla guerra fredda alla difesa europea, molto illuminante te lo consiglio!

    • @andrearicciardi3249
      @andrearicciardi3249 2 ปีที่แล้ว

      Stafania scusami😅

    • @stefaniapilotto7165
      @stefaniapilotto7165 2 ปีที่แล้ว

      @@andrearicciardi3249 ok grazie

    • @stefaniapilotto7165
      @stefaniapilotto7165 2 ปีที่แล้ว

      @@raiko9572 che roba! E poi si stupiscono della crisi delle vocazioni

  • @DeathrasheR1987
    @DeathrasheR1987 2 ปีที่แล้ว +9

    BAMBINO:

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 ปีที่แล้ว +2

      per una volta al Min Difesa hanno messo chi di dovere.

    • @zroad96
      @zroad96 2 ปีที่แล้ว +1

      Crosetto ha venduto tutte le sue quote e non ha più nessun interesse diretto nel suo vecchio lavoro e inoltre è probabilmente la persona più indicata per il ruolo evitiamo di dare aria alla bocca per niente

  • @francescocugini5401
    @francescocugini5401 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante

  • @ominollo
    @ominollo 2 ปีที่แล้ว +14

    Mi ricordo quando il mio prof di storia e filosofia provocatoriamente chiese alla classe “Pensate veramente che la Beretta vende solo fucili ai cacciatori?”

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 ปีที่แล้ว

      I fucili dei cacciatori sono quelli che fanno più danni, il resto della produzione va a forze di polizia di tutto il mondo e all'esercito italiano.

    • @tommypicco4216
      @tommypicco4216 2 ปีที่แล้ว +11

      Mi pare una domanda stupida...quasi tutte le armi in dotazione alle forze armate aono beretta ma cosi da decenni😂

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 ปีที่แล้ว +8

      Sono decenni che Beretta produce armi di ogni tipo. Forse è meglio se cambi professori. Magari ce ne sono di più svegli

    • @ominollo
      @ominollo 2 ปีที่แล้ว +2

      A leggere certe risposte mi rendo conto di come la comprensione del testo sia diventata un’arte esoterica … 🫣

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 ปีที่แล้ว +1

      @@davidemitra3126 ok, quindi la Beretta si è messa a produrre anche cannoni, siluri, missili, elicotteri, carri armati, droni, navi...?

  • @daniregi2991
    @daniregi2991 ปีที่แล้ว

    Non ho capito cosa c'entrano le piante di Cannabis al minuto 5'03" con le armi, va bene, di solito si accoppiano... armi e droga, ma in questo video non capisco la breve immagine di costoro. Mah...???

  • @claudiograssi1037
    @claudiograssi1037 2 ปีที่แล้ว +1

    Il mio non è cinismo, ma realismo. Estremizzando: se l'Italia smettesse di esportare armi qualche altra nazione ne prenderebbe il posto. E allora...meglio che sia l'Italia ad esportare.

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv 2 ปีที่แล้ว +4

    ATTENZIONE EDOARDO
    c'è qualcuno che utilizza il nome del vostro canale,con il vostro stesso logo(il nome è tutto in maiuscolo)che invita a canali esterni con varie promesse

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie della segnalazione Mr. Ego. Cerchiamo di vederli subito. In ogni caso il nostro canale ha la spunta della verifica accanto al nome.

  • @ldc5449
    @ldc5449 2 ปีที่แล้ว

    io la butto li come proposta un video futuro sull'azienda Beretta :))

  • @brerosimone5863
    @brerosimone5863 ปีที่แล้ว

    Ma cosa c'entra il carro M nella copertina?

  • @aureliocumer7075
    @aureliocumer7075 2 ปีที่แล้ว

    Non si sente parlare, della fabbrica Benelli armi, la fabbrica si trova ad Urbino.

  • @MrSmith1604
    @MrSmith1604 2 ปีที่แล้ว +4

    5:04 hai capito la piantagione? Ma se mi sgamano con una canna vado in carcere, pfff

    • @iulius445
      @iulius445 2 ปีที่แล้ว

      Casi diversi per usi diversi

  • @000TheRebel000
    @000TheRebel000 2 ปีที่แล้ว

    cifra?

  • @valerianocuomo996
    @valerianocuomo996 2 ปีที่แล้ว +4

    Italy è ricca davvero

  • @biagiodesantis4877
    @biagiodesantis4877 2 ปีที่แล้ว

    Beretta fatturava oltre 500 milioni, poi con acquisto di Ruag altri 750. Insomma circa 1.500 milioni

  • @federicoagu7466
    @federicoagu7466 2 ปีที่แล้ว

    Ma come si chiama il nuovo progetto Iveco ?1??1?1?1?

  • @luigigermani4048
    @luigigermani4048 ปีที่แล้ว

    Guadagnare? È un verbo che si qualsiasi dizionario da una definizione ben precisa, che non " collima" con lo studio, la progettazione e la costruzione di aggeggi per uccidere.. ma basta guardare i bilanci di Leonardo s.p.a......e non solo...resta un fatto che irrita molte coscienze..... Abbiamo una costituzione che fissa alcuni punti e poi c'è, o ci dovrebbe essere, un etica che non viene considerata nei confronti dei fatturati... Ci saranno molti che diranno " è ma ci lavorano molte persone e i soldi restano in Italia"... be' è vero ma solo per una piccola parte....

  • @pierfrancescofrusca4478
    @pierfrancescofrusca4478 2 ปีที่แล้ว +1

    Breda...da ricordare!!

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 ปีที่แล้ว

    ....un sacco di soldi statali che potrebbero essere riversati sul benessere dei cittadini italiani innalzando gli stipendi a 2500€ per tutti.....altro che armi.....

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 2 ปีที่แล้ว

    Vi fu un solo caso in cui un aereo fu progettato ed assemblato in Italia: il FIAT G91. Forse si sperava che fallissero, invece....
    Da allora mai più niente.

  • @montemazzucco2592
    @montemazzucco2592 2 ปีที่แล้ว +1

    contrariarissimo a cedere parte dell'industria bellica a stati esteri , si dovrebbe imparare dalla Francia , se possono acquisiscono ma il governo interviene se si tratta di vendere !!! lo abbiamo sperimentato noi quando otomelara voleva comperare parte di una industria francese !!!

    • @AlFreeman-xy4jy
      @AlFreeman-xy4jy 7 หลายเดือนก่อน +1

      Fincantieri con Naval Group

    • @montemazzucco2592
      @montemazzucco2592 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlFreeman-xy4jy 👍👍👍grazie ...

    • @AlFreeman-xy4jy
      @AlFreeman-xy4jy 7 หลายเดือนก่อน

      @@montemazzucco2592 Di niente!

  • @macete8296
    @macete8296 ปีที่แล้ว +1

    A me va bene tutto ..l'importante è non vendere le nostre migliori aziende all estero..

  • @BLACKYouTubeChannel
    @BLACKYouTubeChannel 2 ปีที่แล้ว +4

    Perché preoccuparsi di essere competitivi quando a livello mondiale non c'è nessuno che possa schierare Optimus Prime contro il tuo Megatron firmato IVECO? 🥱
    (Ragazzi siete fantastici)

  • @unutentequalsiasi5669
    @unutentequalsiasi5669 2 ปีที่แล้ว +6

    Già dalla copertina si capisce che non è un video serio.. Un Centurion Mk10 britanicco e un F35..

  • @massy0016
    @massy0016 2 ปีที่แล้ว +1

    💪🏻💪🏻

  • @montemazzucco2592
    @montemazzucco2592 2 ปีที่แล้ว +1

    meno male che almeno in un reparto non c'è recessione !!!

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 2 ปีที่แล้ว +3

    Qualcuno ,...fa soldi con le vendite di armi. L' Italia, non so.....

  • @alessandrocotardo
    @alessandrocotardo 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma se è lo stesso "Stato" a non essere di proprietà dell'Italia, perché le grandi aziende dovrebbero essere nazionalizzate!!?

  • @tozzasque
    @tozzasque ปีที่แล้ว

    Ho la sede di lavoro sulla Tiburtina all'altezza del Raccordo. Dall'altra parte della strada ho Leonardo, mentre a sinistra ho WeBuild.
    Insomma, il Polo Tecnologico Tiburtino è affascinante!
    PS: per finire, a sinistra ho la Fabbrica Gentilini: ogni giorno quando stacco è una delizia passarci accanto!

  • @maucelere
    @maucelere 2 ปีที่แล้ว

    Immagino che i consorzi con altre aziende siano un modo per suddividere i costi

  • @dariogentile8669
    @dariogentile8669 2 ปีที่แล้ว

    Non conviene più avere tanti carri, basta vedere ke fine fanno in Ucraina contro i nuovi sist anti carro, serve solo un ottimo centauro x ricognizione.

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว

      esperto di ????

  • @RemoteMeat
    @RemoteMeat 2 ปีที่แล้ว +14

    Facciamo le migliori razioni K al mondo, c'è le invidiano ovunque

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +2

      Da notare che sono le uniche cose efficaci che l'Italia ha inviato in Ucraina. Coincidenze ? Io non credo. Se contengono l'olio extravergine d'oliva è il massimo.

    • @leonida3346
      @leonida3346 ปีที่แล้ว

      Si ma tu che parli le hai mangiate ,io si e all'ora e meglio che taci

    • @RemoteMeat
      @RemoteMeat ปีที่แล้ว

      @@leonida3346 in effetti ho fatto la naja un bel po' di tempo fa, ho provato solo quelle italiane, so che nei vari scenari di guerra dove insieme alla NATO le truppe italiane sono impegnate le razioni K italiane sono merce preziosa, tu di che nazioni le hai provate?

  • @campione8campione818
    @campione8campione818 2 ปีที่แล้ว +1

    Vendi armi in cambio ricevi petrolio a 40 centesimi la porti in Italia vendi al pubblico 2 euro. 1,60 centesimi utile. Non male dire

  • @andreaciaramella8260
    @andreaciaramella8260 2 ปีที่แล้ว

    Adesso video su famiglia Beretta daiiiii 💪🏼💪🏼💪🏼

  • @michelepetrocchi
    @michelepetrocchi 2 ปีที่แล้ว +2

    È sempre lo stesso problema di tutte le società fondamentali per lo Stato come, per esempio, Trenitalia, Poste e Autostrade.
    Da un lato bisogna garantire che facciano gli interessi nazionali; dall'altro devono avere una competitività che solo il privato può dare.
    Non è facile come soluzione secondo me

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว +1

      hai citato le 3 aziende forse più inefficienti di tutto il mondo occidentale, anche quello un problema culturale

    • @michelepetrocchi
      @michelepetrocchi 2 ปีที่แล้ว

      @@toffonardi7037 ho citato le prime 3 che mi venivano in mente per cui è necessario garantire che si facciano gli interessi nazionali...non come esempi positivi o negativi, ma esempi.

  • @lollogamer05
    @lollogamer05 ปีที่แล้ว

    Non credo che l'm 13/40 fosse un buon prodotto da esportazione 😅

  • @domenicoficara6976
    @domenicoficara6976 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me e meglio fare società con altri paesi come le aziende americane

  • @MrChinese00
    @MrChinese00 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho una cugina in cina che lavora come manager della Leonardo nel reparto degli elicotteri🗿

  • @ilmaio
    @ilmaio 2 ปีที่แล้ว +1

    Non abbastanza. Altri paesi guadagnano molto di più.

  • @DanieleBertoliPinelli
    @DanieleBertoliPinelli ปีที่แล้ว

    Praticamente armiamo i nostri nemici e poi ci facciamo la guerra?? Bè dai pensavo peggio!!

  • @gsav90
    @gsav90 2 ปีที่แล้ว +2

    Viva l'industria! W il lavoro

  • @soufianbenammar1741
    @soufianbenammar1741 9 หลายเดือนก่อน

    sinceramente pensavo molto di più.

  • @marvin8303
    @marvin8303 2 ปีที่แล้ว +2

    In che senso beretta fattura solo 200 milioni???

    • @MrChinese00
      @MrChinese00 2 ปีที่แล้ว +4

      Non sono pochi,sembrano pochi in confronto alle altre aziende. Un elicottero credo varrà migliaia di volte un fucile

  • @tommaso.clemente
    @tommaso.clemente 2 ปีที่แล้ว +1

    Bella la maglietta :)

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 ปีที่แล้ว

      Grazie! La trovi sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube

  • @nicoladimonte6563
    @nicoladimonte6563 ปีที่แล้ว +1

    E poi in casa siamo privi

  • @ad_astra468
    @ad_astra468 2 ปีที่แล้ว +4

    Non abbastanza, siamo solo il sesto esportatore di armi al mondo, sia Germania che Francia (sopratutto la Francia che ne esporta più del triplo) sono passi avanti a noi.

    • @angelocarone8905
      @angelocarone8905 2 ปีที่แล้ว +2

      Con le armi si bisnis perche non essere competitivi investire su queto campo tanto se non li prendono da te li prendono da altri tanti scrupoli

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว

      su 159 paesi ne mondo essere sesti non mi pare tanto male

  • @zar70
    @zar70 2 ปีที่แล้ว

    Ma non si dice....

  • @luthier78
    @luthier78 ปีที่แล้ว

    pero ! sapevo ma non sapevo anche. Che questa gente cerchi agenti in qualche zona considerata 'calda' chi lo sa.

  • @jeremy9416
    @jeremy9416 2 ปีที่แล้ว

    Esempio, il Brasile ha acquistato dei centauro b2 , e ha acquistato i diritti per produrne 90 in Brasile. l'Italia ne fa di soldi vendendo armi

    • @angelouggeri9229
      @angelouggeri9229 2 ปีที่แล้ว

      E quindi

    • @jeremy9416
      @jeremy9416 2 ปีที่แล้ว

      E quindi che commenti a fare se non hai alcuna argomentazione ?

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi chiedo : conviene creare un mondo di guerre per vendere armi ? Alla fine i problemi della vendita di sigarette si scaricano sullo stato e sulla sanità. Se succedesse anche con le armi ? Per esempio ,se a forza di riempire dittature di paesi instabili di armi non si finisce che finiscano in mano all'Isis , tipo come già successo ? Cioè finanziariamente conviene pompare questi mercati attraverso la politica ? Tipo oggi si potrebbe ricordare delle armi vendute alla Russia

    • @sergioagostinacchio2030
      @sergioagostinacchio2030 2 ปีที่แล้ว

      Conviene sì vendere armi se la guerra la fanno gli altri...

    • @filippo2806
      @filippo2806 2 ปีที่แล้ว +10

      Il problema principale è che se solo l'Italia si ritirasse dal commercio, verremmo semplicemente sostituti. Sarebbe necessario che tutti smettano

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว +3

      non è che si creano le guerre per vendere armi E' IL CONTRARIO. questa cosa è ancora difficile da capire in italia

    • @maucelere
      @maucelere 2 ปีที่แล้ว

      @@filippo2806 Esatto, tutti i paesi più avanzati hanno un'industria militare e difficilmente ne rinuncerebbero

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว

      ti consiglio oltre che guardare il video di sentire ciò che dice

  • @VanSteinmeier
    @VanSteinmeier ปีที่แล้ว

    E poi si lamentano dei Profughi che entrano in Italia 😂😂😂

  • @axelpro09
    @axelpro09 10 หลายเดือนก่อน

    In Italia dovrebbe insegnare costituzione s scuola è inconcepibile. C'è educazione civica Ma NON INSEGNA COSTITUZIONE

    • @Siteit.company
      @Siteit.company 8 หลายเดือนก่อน

      Si studia a ragioneria nella materia del diritto.

  • @leonardocalzolari5659
    @leonardocalzolari5659 2 ปีที่แล้ว +2

    Nazionalizzare tutta la vita. A me verrebbe da domandare a quello di Leonardo" quante aziende tedesche hanno acquistato? Perché se ci deve essere uno scambio Europeo deve essere biunivoco non a senso unico. gli altri comprano i Nostri asset buoni e poi noi dobbiamo Comprare le Cose buone dagli altri o accontentarci di cose di scarsa qualità o farne a meno. Altrimenti poi facciamo le finanziarie per far spendere meno le aziende energivore ma poi queste aziende sono controllate da tedeschi quindi ci guadagnano loro nel conto loro tedesco e alla fine il. Debito pubblico sale a noi italiani.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว

      fors perche in Italia le aziende grandi che sanno lavorare sono lo 0,1%?? e quasi tutto è in mano a microimprese che lavorano di merda e vogliono solo essere sussidiate?

  • @klaidiballa2364
    @klaidiballa2364 ปีที่แล้ว +1

    Eco perché Fano le guerre bisnes

  • @robertocarcangiu8176
    @robertocarcangiu8176 2 ปีที่แล้ว

    Scusami l Italia o lo stato italiano? Sono due cose molto differenti...spiega bene le cose specialmente le parole....

    • @boxingworld7505
      @boxingworld7505 2 ปีที่แล้ว

      È chiaro, sei te che non capisci

    • @robertocarcangiu8176
      @robertocarcangiu8176 2 ปีที่แล้ว

      Già uno che nasconde il suo vero nome mi da di falso....poi io dico la mia ...della tua non me ne frega niente .. scusami .. fai i tuoi commenti e basta... questo è fatto per questo....dire la propria ....
      Sei un figo o figa...magari tutte e due

    • @boxingworld7505
      @boxingworld7505 2 ปีที่แล้ว

      @@robertocarcangiu8176 perche....scrivi....cosi....hai...problemi...con...la....tastiera....?

  • @pierogreco7605
    @pierogreco7605 ปีที่แล้ว

    All' Onorevole D' Alema piace questo video.......

  • @romanalisato6335
    @romanalisato6335 2 ปีที่แล้ว

    Certo sono prodotti italiani 🤗

  • @simonetallarico7462
    @simonetallarico7462 2 ปีที่แล้ว

    I migliori armamenti rimangono russi ed americani, gli italiani son venduti oramai

  • @silvioacheo7451
    @silvioacheo7451 ปีที่แล้ว

    Troppo poco ..,.

  • @marameo3197
    @marameo3197 ปีที่แล้ว

    Non quanto guadagna l'Italia...QUANTO GUADAGNANO GLI ARMAIOLI E I GUERRAFONDAI...LA COSA È DIVERSA.

  • @pesista911
    @pesista911 2 ปีที่แล้ว +1

    E sti ca...e siamo portatori di pace??

  • @user-ew5cy4gk5y
    @user-ew5cy4gk5y ปีที่แล้ว

    Sempre meno di chi esporta la democrazia americana

  • @paolocentofanti2685
    @paolocentofanti2685 2 ปีที่แล้ว

    ma gliele pagano,? io ho dei dubbi

  • @volkansenbakan3338
    @volkansenbakan3338 ปีที่แล้ว

    Non so se veramente ci credi, spero di si. E magari sono stati spesi anche dei soldi per l istruzione. Laureato non è sinonimo di inteligente

  • @alex-lm9wy
    @alex-lm9wy 2 ปีที่แล้ว +7

    Il mondo sta prendendo una brutta piega

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 2 ปีที่แล้ว +31

      E così da secoli,non è cambiato quasi nulla,anzi,la situazione a livello bellico è migliorata

    • @alex-lm9wy
      @alex-lm9wy 2 ปีที่แล้ว

      @@user-ci4hi2ui2k nell ultimo periodo

    • @alexanderborodich2823
      @alexanderborodich2823 2 ปีที่แล้ว +3

      una bella piega vorrai dire

    • @alex-lm9wy
      @alex-lm9wy 2 ปีที่แล้ว

      @@alexanderborodich2823 se ci basiamo sulla guerra fredda si, se sugli ultimi 10 anni no

    • @metalfingerz4203
      @metalfingerz4203 2 ปีที่แล้ว +9

      @@alex-lm9wy gli ultimi 10 anni sono più pacifici di tutto ció che é avvenuto prima

  • @giacomocarcione1771
    @giacomocarcione1771 ปีที่แล้ว

    L' Italia? Ah questa e' buona. I padroni

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 2 ปีที่แล้ว

    Quanto guadal Italia??e che guadagna l Italia da tutto a gratis

  • @francescobacco1477
    @francescobacco1477 2 ปีที่แล้ว

    Non ti bastano i soldi che prendi dalla pubblicità? Molto invasiva che propini anche nei tuoi video?

    • @Francesco-we5tt
      @Francesco-we5tt 2 ปีที่แล้ว

      Ma ringrazia che non paghi un centesimo per vedere i loro video

    • @francescobacco1477
      @francescobacco1477 2 ปีที่แล้ว

      Non mi sembrano video così pieni di novitá, ma notizie scopiazzate da una parte e l'altra, vai a guardarti i video di geopop, vedrai la professionalitá, e non la maglia sponsorizzata e 5 minuti di spot pubblicitario

  • @GiulioBalestrier
    @GiulioBalestrier 2 ปีที่แล้ว

    Lehman Brothers... sul serio?
    Comunque, lascia molto perplessi avere un'industria bellica di primo piano per un paese privo di sovranità nazionale e la cui classe media vede il proprio potere d'acquisto diminuire continuamente da ormai vent'anni.

  • @axelpro09
    @axelpro09 10 หลายเดือนก่อน

    Per fortuna, tanto li farebbero altri. Giusto per pacifinti

  • @davidemitra3126
    @davidemitra3126 2 ปีที่แล้ว +4

    Video delirante e pieno di imprecisioni. La branca di confindustria non è privata. È ridicolo per il semplice fatto che tutte le aziende operanti nel settore aerospazio sono pubbliche o controllate. Al massimo Confindustria raccoglie l'indotto, ma non è detto che operino solo nel settore difesa. Del resto chi produce valvole, che le venda per costruire una nave civile o militare cosa cambia?

  • @lisaronzoni180
    @lisaronzoni180 2 ปีที่แล้ว

    😬🙄

  • @brunodonini228
    @brunodonini228 2 ปีที่แล้ว

    Il mercato delle armi deve essere libero,come lo è sempre stato da millenni,il migliore vince è normale

  • @francescobalbo5932
    @francescobalbo5932 2 ปีที่แล้ว

    Non è settore militare, si chiama settore difesa.

  • @pinpen1980
    @pinpen1980 2 ปีที่แล้ว

    Meno male

  • @volkansenbakan3338
    @volkansenbakan3338 ปีที่แล้ว

    🤣🤣🤣🤣