Prospettiva a dir poco inquietante, anche considerando il vizio italico di farsi beffa dell’etica e della morale in quasi tutte le vicende riguardanti la pubblica amministrazione. Grazie Angelo per l’interessamento e l’analisi assolutamente obiettiva👍
Per fare ciò, dovrebbero prima cambiare la Costituzione, considerando che le fonti del diritto inferiori non possano scavalcare essa le costituzionali leggi e comunque, anche così, vi sarebbe sempre la Europa a prenderci per le orecchie, sanzionando lo Stato italiano, solo che quando la Europa sanziona uno Stato appartenente a essa non limiti la sanzione su solo chi, legiferando, ha redatta una legge contro i principii di essa, essendo, nella pratica, la multa pagata da genetico popolo, quando però a legiferare non è il generico popolo e qualora non giustifichi ciò una Rivoluzione, nello stile di quella Russa, Francese, Cinese o Cubana, contro il governicchio attuale, non so quale altra cosa la giustificherebbe.
@@cristianpantano1il tuo post è di 4 mesi fa. Ieri purtroppo lo hanno abrogato veramente queste canaglie. Oltre tutto il resto, non avrà più senso partecipare ai concorsi pubblici. Già adesso sono tutti pilotati nonostante il reato in essere. Senza sarà una festa x loro. Abituati al voto di scambio e la politica clientelare
@@Kayser9833, sì, ma, essendo anticostituzionale la abrogazione del reato di abuso di potere, se i e le giudici applicheranno la nuova legge, agiranno contro la Costituzione, ben sapendo di agire contro la Costituzione.
La destra è sempre per i forti e i potenti ma si fa votare dai deboli agitando la paura dell' "uomo nero" o degli LGBT... e la paura di vedersi massacrati dai propri politici senza poter far nulla non ce l'hanno???
Ministero della Giustizia, nel 2021 sono stati definiti 5.418 procedimenti per abuso d’ufficio davanti alle sezioni Gip/Gup dei tribunali. Le condanne sono state nove, a cui si aggiungono 35 sentenze di patteggiamento.
Sono perplesso...gliesempi fatti rimandano ad altre fattispecie di reato concissione, corruzione, etc. Che rimangono ovviamente e giustamente in vigore. L'abuso d'ufficio rimane una fattispecie dove a volte si presume un vantaggio per il funzionario pubblico che molto spesso non viene dimostrato in giudizio
Non si può essere onesti e sostenere che l'abuso d'ufficio non sia una piaga italica. Non si può nemmeno marginalmente pensare di abolire dei reati invece di migliorare l'applicazione ed esercitare le pene (che dovrebbero essere intensificate). C'è sempre qualche "cazzaro" che difende ridicolmente le scelte sbagliate dei politicanti ladroni di questo paese.
Io avrei concluso il video dicendo: "Questa non è la legge, questo è uno schifo!". Prendere posizione, su una cosa tanto evidente quanto oscena, mi sembra d'obbligo.
buon giorno; a prescindere dalla decisione di cancellarla o tenerla, sarebbe la stessa cosa verranno assolti ugualmente, a meno che il fatto non sia proprio gravissimo.
Io sono super d'accordo, però da quello che so vengono condannati veramente poche persone per abuso d'ufficio. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questo problema? Buona condotta della PA o poche denunce?
mmm in Italia abbiamo un problema di conflitti di interesse, qui è una normalità, la meritocrazia o giustizia ha un sapore amaro per chi la cerca, in tanti campi, non riescono o non vogliono combattere quella che è corruzione quindi la legalizzano, se aboliscono l'abuso di ufficio non significa che non è più un crimine ma il fatto che si parli di abolizione fà capire solo a che livello siamo arrivati, mi ricordo una scena comica del film di Leslie Nielsen dove faceva la parte del poliziotto e dice alzate le mani in una sala con tanti ospiti dove tutti si alzano e cacciano le armi mentre Leslie dice non voi indicando il malvivente... no un malvivente ed è proprio questo il problema che abbiamo un grande problema di illeciti e tante aziende e persone tireranno un sospiro di sollievo se viene abolito l'abuso di ufficio, non che prima si preocupassero troppo!...
Hai spiegato in modo chiaro confermando ciò che, da non competente, pensavo potrebbero essere le conseguenze. Mi chiedo: per superare il timore di esporsi evitando di decidere (la paura della firma) non esistono, magari nel diritto di altri Paesi, degli strumenti che possano evitare di cancellare questo reato? Bel video.
Dobbiamo fare una distinzione però...una ditta legata all'appaltatore è conflitto di interessi... chamianolo abuso d'ufficio. Ma,se è più conveniente di altre?? Oppure non si nessuna ditta ma si ha la mazzetta . Si chiama corruzione ok .. ma si può provare sempre? Nel contempo ho visto funzionari non preparati che tolgono diritti solo per paura o per disposizioni superiori anche quello , mi pare, sia abuso d'ufficio no?
Mi sembra giusto lasciare impuniti gli abusi d'ufficio, in fin dei conti siamo un Paese famoso per l'integrità e la correttezza dei dipendenti pubblici e di tutta la nostra società.
Che sensazione di sconforto leggere sui giornali che l' abuso d' ufficio è stato cancellato . Una sconfitta per lo stato e i suoi cittadini !!! A quattro mesi dal video la notizia diventà reale !!!!! 😞
ABROGAZIONE Dell'ABUSO DI UFFICIO: Gli esiti: Le statistiche sull’abuso d’ufficio raccontano un reato al centro di processi ad alto tasso di archiviazione: nel 2021 su 5.418 procedimenti definiti dall’ufficio Gip/Gup, le archiviazioni sono state 4.613 (di cui 148 per prescrizione), oltre l’85 per cento. Una quota superiore al dato medio dei procedimenti penali, fermo al 62% (comunque elevato). Si tratta in gran parte di richieste di archiviazione presentate dalle Procure al termine delle indagini preliminari, che normalmente sono accolte dal Gip. Poche, all’opposto, le condanne: nove appena le sentenze pronunciate nel 2021 dalla sezione Gip/Gup; e il numero resta esiguo anche considerando le 35 sentenze di patteggiamento. Sono valori appena limati rispetto agli anni precedenti: le condanne sono state 12 nel 2020 e 21 nel 2019, mentre i patteggiamenti 29 in entrambi gli anni. Fonte: IL SOLE 24 ORE ECCO LA MIA elaborazione (che non troverai probabilmente nei giornali) : la domanda sorge spontanea proviamo a sommare i processi dei reati in esame degli ultimi 5 anni (sino al 2021) (7930+7188+6671+5941+5418 = 33.148 processi). Le condanne (compresi i processi giunti a dibattimento) sono state 410. Percentuale di condanne 410/33.148 processi = 1,2368% Ora questo 1,2368% è un dato significativo ??? Quanto tempo occorre alla magistrature per esperire 33.148 processi???? e al restante 98,76312% di assoluzioni basteranno le scuse dei giudici, dopo che, sbattuti in prima pagina nei giornali, o rinchiusi in casa agli arresti domicialiari, o peggio in custodia cautelare in carcere per i primi giorni ? Questa è una disamina COMPLETA del fenomeno, sulla base di DATI UFFICIALI rielaborati dal me, che sui giornali probabilmente non troverete. Ognuno tragga le SUE considerazioni e poi vada a leggere i titoli dei giornali!!!!!!!!!!
Abuso d'ufficio Abuso di potere Abuso di... Ma se la paola dell'abusante ha più valore di quella dell'abusato, a cosa serve una legge che punisce chi abusa dei propri poteri o della sua posizione di pubblico ufficiale?
Nel mio comune già è normale dare concessioni edilizie a parenti o coloro che si sa che hanno votato per far eleggere quel sindaco e la sua lista ( e negare anche a chi ha diritto solo perché non parente o perché ha votato per la lista "sbagliata" oppure chiedere una lauta mancia)... Figuriamoci se aboliscono l'abuso d'ufficio... Tornerà pure lo Ius Prime Noctis 😂😂😂😂😂
Ma un video divulgativo che tratta una disposizione potenzialmente devastante (per tutti), dev'essere impostato con un costante mezzo sorriso?Con tutto il rispetto avv.Greco ma non la preoccupa la possibilità di essere anche lei vittima di un abuso d'ufficio depenalizzato?L'argomento è interessante ma non divertente...
Credo che abbia ragione De Luca quando dice che Meloni è una stracciarola. Il problema è che lei e Nordio stanno stracciando gli ultimi scampoli di legalità in Italia.
Mi dispiace ma non sono d'accordo: queste statistiche non hanno alcuna importanza, relazione o giustificazione all'abrogazione di questa legge. Anche se fossero 9-10 reati su 5.000 e passa, non può passare il messaggio che debbano essere discriminate o fatte passare come reati minori perchè, su quei 9-10 reati, delle persone hanno OTTENUTO GIUSTIZIA. Inoltre, alla luce di queste statistiche, è INAMMISSIBILE che venga fatto un quadro dei reati come se fosse un bilancio aziendale e quindi bisogna fare dei tagli e, di conseguenza, giusto abrogarlo. Questo è depistaggio. La matematica non è una opinione, ma la politica SI. E c'è una equazione "matematica" più (moralmente) profonda e, allo stesso tempo, semplice da risolvere: - (MENO) REATI DA ABROGARE = + ILLEGALITA' LEGITTIMATA E anche questa, non è una opinione...
@@mauriziopietrobon7053 Sveglia!! Come ci arrivano ad una condanna se non tramite una denuncia od intercettazione?! Per emanare una condanna specifica, non puoi abrogare un TRAMITE o uno STRUMENTO.
Per fortuna che ci fu Omero! Il comportamento di Nordio è l'esatto opposto del comportamento di Ulisse coi Proci. Ulisse vede che il Proci praticano il magna magna e dà loro un fracco di legnate. Invece Nordio che fa? Vede che dai sindaci fino ai politici e fino ai magistrati il comportamento è fuorilegge e, anziché arrestarli, fa un decreto a loro favore.
Avvocato ho una domanda. Ma se ci sono stati soltanto 30 condannati su 5400 casi , secondo lei vale la pena mantenere questa legge? Non pensa sia solo un costo per la comunità? Grazie
Mettiamola così: se su 5400 casi di denuncia per furto solo 30 vengono condannati e decidiamo per cui di abolire il reato di furto. Tu credi che ci saranno solo 30 furti? Io credo che ce ne avverranno 30.000! Probabilmente se ci sono state solo 30 condanne, un po sarà perchè non li hai beccati tutti, un po perchè qualcuno che era in zona grigia si è salvato, ma soprattutto perchè la maggior parte ci pensava due volte prima di rischiare.
@@RobertoCesaroni capisco cosa intendi. Ma ad essere onesti il reato di furto è già stato abolito in Italia 😂😂😂 )infatti ormai molte persone non denunciano più. Ps . puoi persino “rubare” una casa senza andare in prigione😅
Questo reato aveva funzione preventiva piu' che punitiva, un po' come una diga .....adesso che e' stato abrogato ci sara' l'esondazione ne sono sicuro. In una commissione d'esame per un concorso pubblico avvantaggiare il candidato amico di famiglia sara' legale, passandogli ad esempio l'esame scritto....bel risultato. A quando l'abolizione del sequestro di persona?? ce ne sono poche di condanne per sequestro....per cui sara' la prossima abolizione.
Prospettiva a dir poco inquietante, anche considerando il vizio italico di farsi beffa dell’etica e della morale in quasi tutte le vicende riguardanti la pubblica amministrazione. Grazie Angelo per l’interessamento e l’analisi assolutamente obiettiva👍
Per fare ciò, dovrebbero prima cambiare la Costituzione, considerando che le fonti del diritto inferiori non possano scavalcare essa le costituzionali leggi e comunque, anche così, vi sarebbe sempre la Europa a prenderci per le orecchie, sanzionando lo Stato italiano, solo che quando la Europa sanziona uno Stato appartenente a essa non limiti la sanzione su solo chi, legiferando, ha redatta una legge contro i principii di essa, essendo, nella pratica, la multa pagata da genetico popolo, quando però a legiferare non è il generico popolo e qualora non giustifichi ciò una Rivoluzione, nello stile di quella Russa, Francese, Cinese o Cubana, contro il governicchio attuale, non so quale altra cosa la giustificherebbe.
@@cristianpantano1il tuo post è di 4 mesi fa. Ieri purtroppo lo hanno abrogato veramente queste canaglie. Oltre tutto il resto, non avrà più senso partecipare ai concorsi pubblici. Già adesso sono tutti pilotati nonostante il reato in essere. Senza sarà una festa x loro. Abituati al voto di scambio e la politica clientelare
@@Kayser9833, sì, ma, essendo anticostituzionale la abrogazione del reato di abuso di potere, se i e le giudici applicheranno la nuova legge, agiranno contro la Costituzione, ben sapendo di agire contro la Costituzione.
Esatto, i concorsi pubblici sono una farsa in tutto e per tutto
@@cristianpantano1 visto ? lo hanno fatto lo stesso , la costituzione 🧻
Cioè la Legge dice che la prepotenza e il potere hanno priorità su ogni cosa. Il cittadino DEVE SEMPRE SUBIRE E OBBEDIRE IN OGNI CASO...GRAZIE!
La destra è sempre per i forti e i potenti ma si fa votare dai deboli agitando la paura dell' "uomo nero" o degli LGBT... e la paura di vedersi massacrati dai propri politici senza poter far nulla non ce l'hanno???
Che paese di M.
Corruzione dilagante..... l'Italia è ridotta a brandelli 😢😢😢
Ministero della Giustizia, nel 2021 sono stati definiti 5.418 procedimenti per abuso d’ufficio davanti alle sezioni Gip/Gup dei tribunali. Le condanne sono state nove, a cui si aggiungono 35 sentenze di patteggiamento.
Strana questa necessità di rimuovere tutte queste garanzie! Mi sembra una cosa prioritaria.. se si vuole creare uno Stato fascista e di merda.
É una cosa vergognosa.
Ma che cavolo sta diventando questo paese?
Grazie mille per educarci e migliorarci sempre di piu'!!!!
E un governo che fa leggi per i loro interessi .. una vergogna..come tutte le proposte di legge che sta facendo il governo Meloni ... poveri noi.....
Sono perplesso...gliesempi fatti rimandano ad altre fattispecie di reato concissione, corruzione, etc. Che rimangono ovviamente e giustamente in vigore. L'abuso d'ufficio rimane una fattispecie dove a volte si presume un vantaggio per il funzionario pubblico che molto spesso non viene dimostrato in giudizio
Non si può essere onesti e sostenere che l'abuso d'ufficio non sia una piaga italica. Non si può nemmeno marginalmente pensare di abolire dei reati invece di migliorare l'applicazione ed esercitare le pene (che dovrebbero essere intensificate). C'è sempre qualche "cazzaro" che difende ridicolmente le scelte sbagliate dei politicanti ladroni di questo paese.
Io avrei concluso il video dicendo: "Questa non è la legge, questo è uno schifo!".
Prendere posizione, su una cosa tanto evidente quanto oscena, mi sembra d'obbligo.
Ma già succedono ste cose in Italia, stanno semplicemente formalizzando il tutto
È agghiacciante.
Tanto chi sta al potere questo e altro chi ci rimette sempre il povero cittadino che fa di tutto boer trovare un lavoro degno
grazie felicita
buon giorno; a prescindere dalla decisione di cancellarla o tenerla, sarebbe la stessa cosa verranno assolti ugualmente, a meno che il fatto non sia proprio gravissimo.
Vuol dire semplicemente sindaci approfittate che non c'è più pericolo
Questo governo mette sotto i piedi, l'intelligenza degli italiani, l'etica, la morale, la dignità, la meritocrazia e la decenza
Quindi quando si subisce un torto dal funzionario pubblico l'unica soluzione rimane farsi giustizia con un bel calibro 12 ?
Esatto!!!
Io sono super d'accordo, però da quello che so vengono condannati veramente poche persone per abuso d'ufficio. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questo problema? Buona condotta della PA o poche denunce?
mmm in Italia abbiamo un problema di conflitti di interesse, qui è una normalità, la meritocrazia o giustizia ha un sapore amaro per chi la cerca, in tanti campi, non riescono o non vogliono combattere quella che è corruzione quindi la legalizzano, se aboliscono l'abuso di ufficio non significa che non è più un crimine ma il fatto che si parli di abolizione fà capire solo a che livello siamo arrivati, mi ricordo una scena comica del film di Leslie Nielsen dove faceva la parte del poliziotto e dice alzate le mani in una sala con tanti ospiti dove tutti si alzano e cacciano le armi mentre Leslie dice non voi indicando il malvivente... no un malvivente ed è proprio questo il problema che abbiamo un grande problema di illeciti e tante aziende e persone tireranno un sospiro di sollievo se viene abolito l'abuso di ufficio, non che prima si preocupassero troppo!...
Viva l'Italia dove si beve e si MAGNA
Salve avvocato. Ma cosa possiamo fare noi cittadini?!
Non votare più questo governicchio
Votare
Avvocato da quando guardo questo canale ho sviluppato una dipendenza dagli antiacidi! 😂😅
E.... abolito. Siamo a posto. W l'Italietta!
Buongiorno avvocato se un maresciallo va dicendo a persone civili i fatti miei giudiziali come posso difendermi?
Hai spiegato in modo chiaro confermando ciò che, da non competente, pensavo potrebbero essere le conseguenze.
Mi chiedo: per superare il timore di esporsi evitando di decidere (la paura della firma) non esistono, magari nel diritto di altri Paesi, degli strumenti che possano evitare di cancellare questo reato?
Bel video.
Mi scusi dott. Angelo, ma in questo momento è ancora valido l’abuso d’ufficio? Grazie. Buona giornata.
Dobbiamo fare una distinzione però...una ditta legata all'appaltatore è conflitto di interessi... chamianolo abuso d'ufficio. Ma,se è più conveniente di altre?? Oppure non si nessuna ditta ma si ha la mazzetta . Si chiama corruzione ok .. ma si può provare sempre? Nel contempo ho visto funzionari non preparati che tolgono diritti solo per paura o per disposizioni superiori anche quello , mi pare, sia abuso d'ufficio no?
Mi sembra giusto lasciare impuniti gli abusi d'ufficio, in fin dei conti siamo un Paese famoso per l'integrità e la correttezza dei dipendenti pubblici e di tutta la nostra società.
Che sensazione di sconforto leggere sui giornali che l' abuso d' ufficio è stato cancellato . Una sconfitta per lo stato e i suoi cittadini !!! A quattro mesi dal video la notizia diventà reale !!!!! 😞
ABROGAZIONE Dell'ABUSO DI UFFICIO:
Gli esiti:
Le statistiche sull’abuso d’ufficio raccontano un reato al centro di processi ad alto tasso di archiviazione: nel 2021 su 5.418 procedimenti definiti dall’ufficio Gip/Gup, le archiviazioni sono state 4.613 (di cui 148 per prescrizione), oltre l’85 per cento. Una quota superiore al dato medio dei procedimenti penali, fermo al 62% (comunque elevato). Si tratta in gran parte di richieste di archiviazione presentate dalle Procure al termine delle indagini preliminari, che normalmente sono accolte dal Gip.
Poche, all’opposto, le condanne: nove appena le sentenze pronunciate nel 2021 dalla sezione Gip/Gup; e il numero resta esiguo anche considerando le 35 sentenze di patteggiamento. Sono valori appena limati rispetto agli anni precedenti: le condanne sono state 12 nel 2020 e 21 nel 2019, mentre i patteggiamenti 29 in entrambi gli anni.
Fonte: IL SOLE 24 ORE
ECCO LA MIA elaborazione (che non troverai probabilmente nei giornali) : la domanda sorge spontanea proviamo a sommare i processi dei reati in esame degli ultimi 5 anni (sino al 2021) (7930+7188+6671+5941+5418 = 33.148 processi). Le condanne (compresi i processi giunti a dibattimento) sono state 410. Percentuale di condanne 410/33.148 processi = 1,2368%
Ora questo 1,2368% è un dato significativo ??? Quanto tempo occorre alla magistrature per esperire 33.148 processi???? e al restante 98,76312% di assoluzioni basteranno le scuse dei giudici, dopo che, sbattuti in prima pagina nei giornali, o rinchiusi in casa agli arresti domicialiari, o peggio in custodia cautelare in carcere per i primi giorni ?
Questa è una disamina COMPLETA del fenomeno, sulla base di DATI UFFICIALI rielaborati dal me, che sui giornali probabilmente non troverete.
Ognuno tragga le SUE considerazioni e poi vada a leggere i titoli dei giornali!!!!!!!!!!
Quindi, potremmo abolire anche il sequestro di persona.....in Italia il numero di sequestri e' quasi azzerato....per cui possiamo anche abolirlo.
Massi giusto abolirlo, quei 410 condannati avranno fatto anche cose buone
Abuso d'ufficio
Abuso di potere
Abuso di...
Ma se la paola dell'abusante ha più valore di quella dell'abusato, a cosa serve una legge che punisce chi abusa dei propri poteri o della sua posizione di pubblico ufficiale?
Non ci resta che emigrare😵💫
Esagerato, mica devi rispettarla per forza la legge
@@forrenzo4376 capito niente vero ???😂
e ancora ci state a pensare
@@forrenzo4376 😂😂😂
@@graziamariaangelini3729 mi sa che tu non hai capito … mai sentito parlare di sarcasmo? 😂
Ora chi é stato condannato in via definitiva per abuso d'ufficio cosa gli succede?
Grazie
Non essendo piu' reato applicando il favor rei deve essere rilasciato il condannato.
Abuso d'ufficio + abuso edilizio salva casa + giuventus =milloni cerca il potere con questo salvo reato ufficiale =dettatura moderna
Potrebbe, potrebbe... e invece vengono indagati lo stesso per i reati specifici 🤷 sveglia!
Ho come l'impressione che costerà di piu
@AngeloGreco aggiornamenti?
É passata l'abuso d'ufficio non esiste più
🤦♀️🤦♀️🤦♀️
complimenti welcome to bunga bunga
1:04 Abuso di ufficio
3:07 Conseguenze
5:25 Abrogazione
È successo:(
Tutto giusto, ma è forse successo che l amministratore pubblico non ha potuto affidare incarichi a terzi per evitare il sospetto di favoritismi
E allora? Ma come c**zzo ragioni?
Nel mio comune già è normale dare concessioni edilizie a parenti o coloro che si sa che hanno votato per far eleggere quel sindaco e la sua lista ( e negare anche a chi ha diritto solo perché non parente o perché ha votato per la lista "sbagliata" oppure chiedere una lauta mancia)...
Figuriamoci se aboliscono l'abuso d'ufficio... Tornerà pure lo Ius Prime Noctis 😂😂😂😂😂
Regione?
@@mattiamontagner870 diciamo centro Italia
avv Greco il CSM dopo il caso Palamara ha perso ogni legittimazione ad esprimere giudizi , nemmeno su un coppo di lupini
Che bello di male in peggio , poveri noi persone oneste , i ladri diventano sempre più ricchi viva l' italia 👏👏🤟
Da come vanno le cose sembra che l'abbiano già tolta da anni
Ma un video divulgativo che tratta una disposizione potenzialmente devastante (per tutti), dev'essere impostato con un costante mezzo sorriso?Con tutto il rispetto avv.Greco ma non la preoccupa la possibilità di essere anche lei vittima di un abuso d'ufficio depenalizzato?L'argomento è interessante ma non divertente...
Quindi si cerca in tutti i modi di assomigliare al modello ucraino 😂😂😂, adesso è chiaro a cosa si riferiva la meloni ( mi sento a casa nostra )
Dare la possibilita ai furbetti di continuare a fare i furbetti.
Requisire un immobile di proprietà privata?
Perche no?😮😂
Mai visto " il rapporto pelican"?
Credo che abbia ragione De Luca quando dice che Meloni è una stracciarola. Il problema è che lei e Nordio stanno stracciando gli ultimi scampoli di legalità in Italia.
Abrogato oggi😢
Immagina... puoi, ma poi guarda i dati reali: 9 sentenze su oltre 5.000 casi. Ne vale la pena? 🤷
Mi dispiace ma non sono d'accordo: queste statistiche non hanno alcuna importanza, relazione o giustificazione all'abrogazione di questa legge. Anche se fossero 9-10 reati su 5.000 e passa, non può passare il messaggio che debbano essere discriminate o fatte passare come reati minori perchè, su quei 9-10 reati, delle persone hanno OTTENUTO GIUSTIZIA. Inoltre, alla luce di queste statistiche, è INAMMISSIBILE che venga fatto un quadro dei reati come se fosse un bilancio aziendale e quindi bisogna fare dei tagli e, di conseguenza, giusto abrogarlo. Questo è depistaggio. La matematica non è una opinione, ma la politica SI. E c'è una equazione "matematica" più (moralmente) profonda e, allo stesso tempo, semplice da risolvere:
- (MENO) REATI DA ABROGARE = + ILLEGALITA' LEGITTIMATA
E anche questa, non è una opinione...
@@diegobongiovanni84 sveglia! Vengono condannati per reati specifici più aderenti ed adeguati, rispetto a quello abrogato perché inutile 🤷
@@mauriziopietrobon7053 Sveglia!! Come ci arrivano ad una condanna se non tramite una denuncia od intercettazione?! Per emanare una condanna specifica, non puoi abrogare un TRAMITE o uno STRUMENTO.
Per fortuna che ci fu Omero! Il comportamento di Nordio è l'esatto opposto del comportamento di Ulisse coi Proci. Ulisse vede che il Proci praticano il magna magna e dà loro un fracco di legnate. Invece Nordio che fa? Vede che dai sindaci fino ai politici e fino ai magistrati il comportamento è fuorilegge e, anziché arrestarli, fa un decreto a loro favore.
Avvocato ho una domanda. Ma se ci sono stati soltanto 30 condannati su 5400 casi , secondo lei vale la pena mantenere questa legge? Non pensa sia solo un costo per la comunità?
Grazie
quindi dovremmo lasciar delinquere quei 30 più tutti quelli che delizieranno con l'assenza del reato?
@@jeyibunez lei cosa pensa?
@@RobyRoby1 direi che bisogna intervenire su indagini preliminari più che abolendo i reati quando i giudici sono inefficienti, ovvio
Mettiamola così: se su 5400 casi di denuncia per furto solo 30 vengono condannati e decidiamo per cui di abolire il reato di furto. Tu credi che ci saranno solo 30 furti? Io credo che ce ne avverranno 30.000! Probabilmente se ci sono state solo 30 condanne, un po sarà perchè non li hai beccati tutti, un po perchè qualcuno che era in zona grigia si è salvato, ma soprattutto perchè la maggior parte ci pensava due volte prima di rischiare.
@@RobertoCesaroni capisco cosa intendi. Ma ad essere onesti il reato di furto è già stato abolito in Italia 😂😂😂 )infatti ormai molte persone non denunciano più.
Ps . puoi persino “rubare” una casa senza andare in prigione😅
Questo reato aveva funzione preventiva piu' che punitiva, un po' come una diga .....adesso che e' stato abrogato ci sara' l'esondazione ne sono sicuro. In una commissione d'esame per un concorso pubblico avvantaggiare il candidato amico di famiglia sara' legale, passandogli ad esempio l'esame scritto....bel risultato. A quando l'abolizione del sequestro di persona?? ce ne sono poche di condanne per sequestro....per cui sara' la prossima abolizione.
Ombra
Arrivi tardi è già stato abbrogato.