Il riciclaggio di denaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Se vuoi espormi il tuo caso giudiziario contattami qui
    www.avvocatofra...
    I soldi frutto del traffico di droga, di armi, di rifiuti tossici, sono soldi che le Mafie devono reinserire nel circuito legale.
    Quest’attività di “ripulitura” costituisce il reato di riciclaggio, ma anche quella di autoricilaggio.
    Di cosa si tratta?
    Il fiume di denaro contante frutto di attività delittuose deve essere necessariamente “lavato” e fatto affluire in attività lecite.
    Quindi, ad esempio, i soldi sporchi vengono - passami il termine - messi in lavatrice e reinvestiti in ristoranti, bar, night club.
    Il fatto di incanalare questo denaro in dei canali leciti fino a far perdere le sue “tracce” delittuose - ovvero ripulirlo dallo stigma criminale - costituisce il reato di riciclaggio.
    Attenzione: a commettere questo reato è appunto il soggetto che si adopera nell’evitare l’identificazione della provenienza delittuosa del denaro o altra utilità, non colui il quale ha compiuto il reato presupposto.
    Facciamo un esempio.
    Il trafficante di droga che guadagna denari frutto del traffico di stupefacenti risponderà del reato di traffico di droga; mente invece il direttore di banca compiacente che “chiude un occhio” e lascia affluire i “soldi sporchi” sul conto corrente della banca e li dirotta su conti esteri potrà essere perseguibile del reato di riciclaggio.
    Il reato di riciclaggio, previsto dall’art. 648 bis c.p., prevede una pena da 4 a 12 anni di reclusione e una multa da 5.000 a 25.000 euro.
    Un aumento sensibile di pena si ha per i professionisti che si prestano a fare i “lavandai”.
    Sono stabiliti addirittura degli “indicatori di rischio” in cui il professionista, ravvisata l’anomalia dell’operazione, deve segnalarla all’Autorità preposta come illecita.
    Tra questi indicatori anomali rientra anche l’ingiustificato ricorso del contante per il pagamento di importi rilevanti.
    Ad esempio, pensiamo al commercialista che viene incaricato nella costituzione di un Trust ove inserire una serie di beni da acquistare con dei soldi cash.
    Diverso invece il caso del reato di autoriciclaggio.
    In questo caso la persona che commette il reato, e che ricava soldi dalla commissione del delitto, e colui che reinveste economicamente quella somma si confondono nella stessa persona.
    Pensiamo ad esempio allo spacciatore che reinveste i soldi acquistando un ristorante a Milano. Ipotesi classica di Autoriciclaggio.
    Domanda: ma se quella persona anziché reinvestire in un’attività d’impresa compra un qualcosa per un suo godimento personale?
    Tipo: i proventi dello spaccio di stupefacente li utilizza per farsi una vacanza alle Bahamas oppure per acquistare una bella villa a Santo Domingo?
    Bene in questi casi non vi sarebbe autoriciclaggio in quanto la legge stabilisce che non vi è reato quando il denaro o le altre utilità vengono utilizzate per un godimento personale.
    ***
    Bene se ti è piaciuto questo video Lascia un tuo “Mi piace” e iscriviti al canale, sarai sempre aggiornato sull’uscita dei miei video.
    Se desideri affidarmi il Tuo caso giudiziario chiamami e sarò pronto ad ascoltarti e ad aiutarti perché…
    Io sono Francesco D’Andria e sono dalla tua parte.
    =====================================================
    Iscriviti al mio canale qui
    www.youtube.co...
    Visita il mio sito qui
    www.avvocatofra...

ความคิดเห็น • 7

  • @giacomofiaschi9584
    @giacomofiaschi9584 5 ปีที่แล้ว +11

    Salve video molto interessante, avrei bisogno di un consiglio, se ho risparmiato 10000€ di contanti e vorrei depositari nel mio conto corrente nel giro di un anno per acquistare un auto come posso fare per non ricevere sanzioni dall'agenzia delle entrate? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @Noorglo
    @Noorglo 6 ปีที่แล้ว +12

    Utilissimo, grazie

  • @danieleatzori3177
    @danieleatzori3177 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno avvocato,spero di non disturbarla,ma mi trovo in una situazione un po’ particolare e avrei bisogno del suo aiuto...le chiedo cortesemente qualche minuto del suo tempo per spiegarle il tutto..se potrebbe darmi un recapito telefonico per metterci in contatto le sarei veramente grato...

  • @alessandraattianese5878
    @alessandraattianese5878 6 ปีที่แล้ว +5

    salve io sono stato accusato di usura come posso fare

    • @vittorio0596
      @vittorio0596 4 ปีที่แล้ว +6

      Ale Player ti attacchi 😂😂😂