A novembre scorso ho corso la mia prima maratona e mi sentivo benissimo, purtroppo a gennaio un mio caro zio ha avuto bisogno di assistenza medica continua da parte mia e di altri parenti. Purtroppo lo zio non c'è l'ha fatta e questo mi ha destabilizzato nell'umore e nella voglia di allenarmi. Da 140 km di gennaio sono passato ai 35 di marzo, con conseguente calo delle prestazioni. Ecco se devo aggiungere qualche considerazione al tuo ottimo video e che si perde anche allenamento mentale, cioè l'abitudine alla sofferenza che a volte questo bellissimo sport ci induce. Comunque obbiettivo di quest'anno e la mia seconda maratona, che dedicherò al mio caro zio. Buone corse a tutti
Grazie Simone! L’importante è riprendere in modo graduale e con metodo👍🏻Se si è stati fermi per infortunio, è bene re-iniziare a correre con una nuova metodologia e nuovi esercizi/andature che aiutano a prevenire l’infortunio stesso! #mollaremai !
Sto giusto passando un periodo di infortunio alla bandelletta ileo tibiale in questo momento, sono al 7timo giorno senza correre, mi sto tenendo impegnato regolarmente con il nuoto stretching e rafforzo muscolare specifico, non so quanto tempo ci hai messo tu a riprenderti, ti dico solo che non vedo l’ora di ritornare a correre più forte di prima 💪🏻
Ciao, descrizione fatta molto bene. Corro da settembre, praticamente dal divano alla strada. Ho 57 anni e peso 75 chili. Mai fumato, cuore ok. Ho notato dopo 4 mesi un netto miglioramento del benessere fisico e mentale Ahimè per un brutto mal di gola con febbre sono fermo da una settimana... Comunque seguirò il tuo consiglio. Inizio graduale... Grazie e ciao
Grazie Simone ottimi consigli, video molto preciso. Io sono tornato ad allenarmi ieri dopo un fermo di 14 GG causa Covid, in effetti con due allenamenti (durante le due settimane di fermo ho comunque allenato tutti i giorni il core) ieri ed oggi già ho notato dei miglioramenti a livello aerobico, mentre a livello strutturale ho diversi dolorini. Comunque domenica correrò la Maratona di Milano, magari hai ragione tu e faccio il mio PB, ma la vedo una cosa difficile perché non mi sento in forma come due settimane fa', il mio VO2MAX è sceso da 54 a 49 😱. Pazienza barcollo ma non mollo 💪😉
Ciao Simone, grazie grazie e ancora grazie per i tuoi preziosi consigli che per un amatore come me sono oro, è stato un piacere vederti di persona alla Roma Ostia, un abbraccio
Infatti Simone quando non sono in piena forma riduco le ripetute o le annullo e corro a ritmo lento e costante , anche per lunghi tratti e cosi' recupero la forma . grazie e auguri per tutto.
Esperienza personale. A ottobre a 10 giorni dalla maratona di Bologna mi infortuno al quadricipite (sovraccarico), 2 mesi completamente fermo, con conseguente ingrassamento (recupero psicofisico 😂). Poi a metà dicembre riprendo con un po' di bici per non sovraccaricare il quadricipite, poi A Natale covid, quindi Rulli e inizio con un po' di Tapis. A metà gennaio riprendo, con fatica, per preparare una 10km. Fine febbraio corro e faccio un 4.09 di passo molto soddisfacente, allora punto alla mezza di Prato (10 aprile, obbiettivo abbattere il muro dell'ora e mezza) ma due settimane fa cado in bici Una contusione alle costole mi costringe a 5 giorni fermo, poi riprendo ma con molta fatica a respirare, ma non mollo. Ieri test sui 10km, 9 a ritmo mezza (4.15) e finale in progressione (3.45). Questo per dire che non è facile capire come regisca il proprio corpo a delle pause lunghe o brevi. Come hai detto conta tanto il motivo dello stop, se si fanno delle cure che comunque stressano il corpo (anche semplicemente dei cicli di antiinfiammatori). Una cosa è certa, 5/6 anni fa perdevo subito i chili presi durante gli stop, ora fatico moooolto di più 😂😂😂.
Lo confermo sono fermo da qualche settimana per un problema alla caviglia la parte aerobica la alleno con la bici ma quando riprendo a correre è un disastro. Grazie Simo per le informazioni..
Circa 4 anni fa mi sono fratturato la caviglia: gamba ingessata e naturalmente arrivederci corsa. Dopo i primi 5/6 giorni ho deciso di continuare ad allenarmi, come facevo prima, a corpo libero facendo trazioni alla sbarra e piegamenti sulle braccia appoggiandomi sulla caviglia buona. Dopo un mese ho tolto il gesso... ho iniziato da subito a farmi quotidianamente un po' di cyclette, e dopo alcuni giorni, a fare esercizi di potenziamento muscolare per le gambe (ad ex squat) Dopo due mesi son tornato a correre, e son rimasto discretamente sorpreso dal fatto che avevo perso relativamente poco rispetto al periodo pre rottura (circa 10/15 secondi al km). P.s sconsiglio di fare le trazioni alla sbarra per i primi 10/12 giorni post frattura: a tratti mi sentivo la caviglia "scoppiare" sotto al gesso. In generale, occhio agli esercizi a corpo libero con il gesso....ho voluto condividere questa esperienza, non diventare un caso studio da prendere come esempio 😆 P.p.s emerge proprio la passione che hai per il mondo della corsa, seguo il canale da ormai un anno: stai facendo un gran lavoro, che dire....grazie!
Sono stato fermo 2 mesi a causa di una frattura da stress del bacino. 1 mese nel letto ed un mese per riprendere a camminare (massimo 4km al giorno). Ora ho ricominciato a correre e stò preparando la Cortina Trail, la stessa gara che avevi fatto tu nel 2021, ho ancora 13 settimane per arrivarci preparato. So di non poter tornare al livello del 2021 ma farò il possibile. Volere è potere!
Per fortuna non ho riscontri diretti per infortuni, solo l'estate scorsa dove ho messo più bici che corsa o per lo meno la bici + corsa senza obiettivi +caldo mi ha portato ad arrancare (poi però in 2 settimane ho ripreso). In genere ho visto che entro 1 settimana quasi migliori a star fermo. La 2° settimana inizia il declino e poi vedo chi me lo racconta dopo 2 settimane inizia il declino prima nel perdere la routine e poi proprio a livello aerobico e vo2max. Come dice il grande saggio è difficile e richiede tempo guadagnare secondi al km mentre è molto più facile perderli 😥😥. Poi almeno nel mio caso ma non penso di esser l'unico inizia il complesso dei kg che prendi : quando corri mangi come un bue senza problemi mentre se ti fermi sono più dannosi i kg extra che i ml/min ossigeno in meno... e di gente che ricomincia troppo forte e si fa male subito ne vedo tutti i giorni.
quando si arriva a una certa età (55) è meglio dedicarsi alle lunghe distanze lasciando stare quelle veloci. Secondo te mi devo orientare sempre piu sulle mezze e maratone??
Ciao Simone ma ti volevo chiedere se fidarmi più del mio orologio o di un test apposito riguardo al vo2max perché il primo mi dice 71 e il test in laboratorio 77? Ti volevo chiedere anche per molti impegni lavorativi ho dovuto saltare molti allenamenti di corsa in montagna che quella che faccio maggiormente le scale possono essere un buon sostituto riguardo al dislivello? Grazie
Io sono fermo da 4 mesi, facevo 60-80 km a settimana, dovrò ripartire da zero, sono tristissimo ma motivato, una mega supposta mi avrebbe fatto meno male di questo dannato infortunio al mediale posteriore
Sono fermo da 8 mesi : menisco e tendinite . Mai stato così fermo in vita mia ,ho quasi 60, l operazione è stata lo scorso gennaio ma non ci siamo ancora. Dico la verità, morale sotto le scarpe e pensieri di rassegnazione...
Video che casca a fagiolo : costola incrinata da due settimane , fermo probabilmente per altri 10 giorni . Solo un po’ di bici su asfalto liscissimo . Speriamo bene.
Brutto incidente. Ho rotto il bacino e la mano. Quando ho finalmente riniziato a fare sport non me ne fregava nulla della condizione. Ero solo felicissimo. Fatevi meno problemi e amate la vita.
Grazie Simone! L’importante è riprendere in modo graduale e con metodo👍🏻Se si è stati fermi per infortunio, è bene re-iniziare a correre con una nuova metodologia e nuovi esercizi/andature che aiutano a prevenire l’infortunio stesso! #mollaremai !
A novembre scorso ho corso la mia prima maratona e mi sentivo benissimo, purtroppo a gennaio un mio caro zio ha avuto bisogno di assistenza medica continua da parte mia e di altri parenti. Purtroppo lo zio non c'è l'ha fatta e questo mi ha destabilizzato nell'umore e nella voglia di allenarmi.
Da 140 km di gennaio sono passato ai 35 di marzo, con conseguente calo delle prestazioni.
Ecco se devo aggiungere qualche considerazione al tuo ottimo video e che si perde anche allenamento mentale, cioè l'abitudine alla sofferenza che a volte questo bellissimo sport ci induce.
Comunque obbiettivo di quest'anno e la mia seconda maratona, che dedicherò al mio caro zio.
Buone corse a tutti
Grazie Simone! L’importante è riprendere in modo graduale e con metodo👍🏻Se si è stati fermi per infortunio, è bene re-iniziare a correre con una nuova metodologia e nuovi esercizi/andature che aiutano a prevenire l’infortunio stesso! #mollaremai !
Sto giusto passando un periodo di infortunio alla bandelletta ileo tibiale in questo momento, sono al 7timo giorno senza correre, mi sto tenendo impegnato regolarmente con il nuoto stretching e rafforzo muscolare specifico, non so quanto tempo ci hai messo tu a riprenderti, ti dico solo che non vedo l’ora di ritornare a correre più forte di prima 💪🏻
Ciao, descrizione fatta molto bene. Corro da settembre, praticamente dal divano alla strada. Ho 57 anni e peso 75 chili. Mai fumato, cuore ok.
Ho notato dopo 4 mesi un netto miglioramento del benessere fisico e mentale
Ahimè per un brutto mal di gola con febbre sono fermo da una settimana...
Comunque seguirò il tuo consiglio. Inizio graduale...
Grazie e ciao
Purtroppo non è un forte mal di gola ma covid....vabbè ce la farò...ad oggi sono 9 giorni di stop..
Grazie Simone ottimi consigli, video molto preciso.
Io sono tornato ad allenarmi ieri dopo un fermo di 14 GG causa Covid, in effetti con due allenamenti (durante le due settimane di fermo ho comunque allenato tutti i giorni il core) ieri ed oggi già ho notato dei miglioramenti a livello aerobico, mentre a livello strutturale ho diversi dolorini. Comunque domenica correrò la Maratona di Milano, magari hai ragione tu e faccio il mio PB, ma la vedo una cosa difficile perché non mi sento in forma come due settimane fa', il mio VO2MAX è sceso da 54 a 49 😱. Pazienza barcollo ma non mollo 💪😉
Perfetto, hai riordinato le mie idee, ne farò tesoro! Grazie ciao Simone.
Grazie Simo. Bel video. Sono fermo da settembre, sto facendo riabilitazione. Farò tesoro di questo video.
Ciao
Dai che si ritorna presto a correre!
Ciao Simone, grazie grazie e ancora grazie per i tuoi preziosi consigli che per un amatore come me sono oro, è stato un piacere vederti di persona alla Roma Ostia, un abbraccio
Ciao Alessio! Grande, grazie a te. A presto
Infatti Simone quando non sono in piena forma riduco le ripetute o le annullo e corro a ritmo lento e costante , anche per lunghi tratti e cosi' recupero la forma . grazie e auguri per tutto.
Esperienza personale. A ottobre a 10 giorni dalla maratona di Bologna mi infortuno al quadricipite (sovraccarico), 2 mesi completamente fermo, con conseguente ingrassamento (recupero psicofisico 😂). Poi a metà dicembre riprendo con un po' di bici per non sovraccaricare il quadricipite, poi A Natale covid, quindi Rulli e inizio con un po' di Tapis. A metà gennaio riprendo, con fatica, per preparare una 10km. Fine febbraio corro e faccio un 4.09 di passo molto soddisfacente, allora punto alla mezza di Prato (10 aprile, obbiettivo abbattere il muro dell'ora e mezza) ma due settimane fa cado in bici Una contusione alle costole mi costringe a 5 giorni fermo, poi riprendo ma con molta fatica a respirare, ma non mollo. Ieri test sui 10km, 9 a ritmo mezza (4.15) e finale in progressione (3.45). Questo per dire che non è facile capire come regisca il proprio corpo a delle pause lunghe o brevi. Come hai detto conta tanto il motivo dello stop, se si fanno delle cure che comunque stressano il corpo (anche semplicemente dei cicli di antiinfiammatori). Una cosa è certa, 5/6 anni fa perdevo subito i chili presi durante gli stop, ora fatico moooolto di più 😂😂😂.
Lo confermo sono fermo da qualche settimana per un problema alla caviglia la parte aerobica la alleno con la bici ma quando riprendo a correre è un disastro. Grazie Simo per le informazioni..
Grazie del video!
Circa 4 anni fa mi sono fratturato la caviglia: gamba ingessata e naturalmente arrivederci corsa.
Dopo i primi 5/6 giorni ho deciso di continuare ad allenarmi, come facevo prima, a corpo libero facendo trazioni alla sbarra e piegamenti sulle braccia appoggiandomi sulla caviglia buona.
Dopo un mese ho tolto il gesso... ho iniziato da subito a farmi quotidianamente un po' di cyclette, e dopo alcuni giorni, a fare esercizi di potenziamento muscolare per le gambe (ad ex squat)
Dopo due mesi son tornato a correre, e son rimasto discretamente sorpreso dal fatto che avevo perso relativamente poco rispetto al periodo pre rottura (circa 10/15 secondi al km).
P.s sconsiglio di fare le trazioni alla sbarra per i primi 10/12 giorni post frattura: a tratti mi sentivo la caviglia "scoppiare" sotto al gesso.
In generale, occhio agli esercizi a corpo libero con il gesso....ho voluto condividere questa esperienza, non diventare un caso studio da prendere come esempio 😆
P.p.s emerge proprio la passione che hai per il mondo della corsa, seguo il canale da ormai un anno: stai facendo un gran lavoro, che dire....grazie!
Grazie Simo 😊💪🏻
Sono stato fermo 2 mesi a causa di una frattura da stress del bacino. 1 mese nel letto ed un mese per riprendere a camminare (massimo 4km al giorno). Ora ho ricominciato a correre e stò preparando la Cortina Trail, la stessa gara che avevi fatto tu nel 2021, ho ancora 13 settimane per arrivarci preparato. So di non poter tornare al livello del 2021 ma farò il possibile. Volere è potere!
Video molto interessante 🔝🔝
Per fortuna non ho riscontri diretti per infortuni, solo l'estate scorsa dove ho messo più bici che corsa o per lo meno la bici + corsa senza obiettivi +caldo mi ha portato ad arrancare (poi però in 2 settimane ho ripreso). In genere ho visto che entro 1 settimana quasi migliori a star fermo. La 2° settimana inizia il declino e poi vedo chi me lo racconta dopo 2 settimane inizia il declino prima nel perdere la routine e poi proprio a livello aerobico e vo2max. Come dice il grande saggio è difficile e richiede tempo guadagnare secondi al km mentre è molto più facile perderli 😥😥. Poi almeno nel mio caso ma non penso di esser l'unico inizia il complesso dei kg che prendi : quando corri mangi come un bue senza problemi mentre se ti fermi sono più dannosi i kg extra che i ml/min ossigeno in meno... e di gente che ricomincia troppo forte e si fa male subito ne vedo tutti i giorni.
Bel video... Quando è che passi al triathlon?
quando si arriva a una certa età (55) è meglio dedicarsi alle lunghe distanze lasciando stare quelle veloci. Secondo te mi devo orientare sempre piu sulle mezze e maratone??
Ciao Simone ma ti volevo chiedere se fidarmi più del mio orologio o di un test apposito riguardo al vo2max perché il primo mi dice 71 e il test in laboratorio 77? Ti volevo chiedere anche per molti impegni lavorativi ho dovuto saltare molti allenamenti di corsa in montagna che quella che faccio maggiormente le scale possono essere un buon sostituto riguardo al dislivello? Grazie
Io sono fermo da 4 mesi, facevo 60-80 km a settimana, dovrò ripartire da zero, sono tristissimo ma motivato, una mega supposta mi avrebbe fatto meno male di questo dannato infortunio al mediale posteriore
Dopo due mesi di stop, VO2max da 51 a 47!!! Adesso, dopo due mesi di ripresa (moderata) sono a 49...
Bravo simo. Una domanda ma se l orologio mi dice vo2max 50 e la vr é 42 Min . Questi valori sono migliorabili? Anche con l età che avanza?? Grazie
Ciao, si, la Vo2max si allena con ripetute in soglia. Ovviamente l'età é un fattore ma non é detto che tu sia arrivato al tuo limite.
Sono fermo da 8 mesi : menisco e tendinite . Mai stato così fermo in vita mia ,ho quasi 60, l operazione è stata lo scorso gennaio ma non ci siamo ancora. Dico la verità, morale sotto le scarpe e pensieri di rassegnazione...
Alessandro, forza e coraggio. Tornerai più forte di prima!
Video che casca a fagiolo : costola incrinata da due settimane , fermo probabilmente per altri 10 giorni . Solo un po’ di bici su asfalto liscissimo . Speriamo bene.
Brutto incidente. Ho rotto il bacino e la mano. Quando ho finalmente riniziato a fare sport non me ne fregava nulla della condizione. Ero solo felicissimo. Fatevi meno problemi e amate la vita.
quante inesattezze..
Ciao Francesco, argomenta, altrimenti il commento é abbastanza inutile. Grazie.
Grazie Simone! L’importante è riprendere in modo graduale e con metodo👍🏻Se si è stati fermi per infortunio, è bene re-iniziare a correre con una nuova metodologia e nuovi esercizi/andature che aiutano a prevenire l’infortunio stesso! #mollaremai !