Sono sempre stato interessato alle soluzioni intelligenti per vivere in una casa confortevole sotto ogni punto di vista. Ho provato e uso tutt'ora ogni tipo di soluzione tecnologica per climatizzare le mie abitazioni. Unendo tutti i pro e i contro posso dire che al momento il sistema più economico ed efficace di riscaldamento è la pompa di calore. Nel caso di un'abitazione di 5 stanze, 2 bagni e locali accessori, non isolato particolarmente bene, un impianto di climatizzazione a pompa di calore consuma circa 800 Wh quando in funzione e normalmente resta attivo per non più del 50% del tempo. Pannelli a infrarossi per un totale di 800 W non riuscirebbero a scaldare lo stesso numero di stanze neanche restando accesi 24h/24 con una potenza disponibile di appena un centinaio di Watt per stanza e lasciando al freddo i locali accessori. Per quanto riguarda la legna e il pellet valgono le considerazioni del video, non sono paragonabili per via della manutenzione e dell'impegno che richiedono. Un altro sistema che trovo eccellente è il riscaldamento elettrico a pavimento, consumi più elevati del climatizzatore, più paragonabili ai pannelli infrarossi, ma confort eccezionale e se si dispone di un impianto fotovoltaico di potenza adeguata, è il sistema migliore in assoluto. Anche se io lo abbinerei sempre a un buon impianto di climatizzazione per gestire al meglio le 4 stagioni per poter avere sempre il massimo confort sia di temperatura che di umidità.
Visita il sito www.suninside.store dove trovi tutto quello che ti serve. E se non trovi le informazioni che cerchi, c'è il modulo di contatto per chiedere informazioni aggiuntive.
Uso il modello da 500W in un locale di circa 18mq ed il modello da 900W in un locale di circa 24mq. Però bisogna sempre considerare anche le caratteristiche del locale, il tipo di isolamento ecc.
Gli oggetti, incluso corpo umano, si scaldano subito e poi sono loro a trasmettere calore all'ambiente. Immaginati come un termosifone che prima scalda se stesso e poi trasmette calore all'ambiente.
Relativamente alla detrazione pannelli radianti infrarossi, la Legge di Bilancio 2022 ha Rinnovato le detrazioni fiscali del 50% valide per l'anno 2022, 2023 e 2024.
premesso che ho visto il sito della Suninside e non mi pare molto chiaro nell'esposizione delle caratteristiche dei vari pannelli, ovvero a cubature sono adatti a seconda della tipologia di abitazione, dire che sono ecologici rispetto alla legna è una castronata atomica se non si contestualizza tale affermazione. Potrei capire se si abitasse tutti a milano, ma io ad esempio sono in una frazione di un paesino del bellunese dimenticato da dio e dagli uomini dove siamo circondati da foreste in sempre maggiore espansione visto che pascoli qua non ce ne sono più (in trentino ovviamente tutta un'altra cosa). Qua senza legna (che molti producono da soli) specie in caso di blackout si crepa e la CO2 emessa è migliaia di volte compensata dal lavoro degli alberi che abbiamo qua intorno. Inoltre ricordati che la prima regola è non andare verso un'unica fonte di approvvigionamento energetico (ovvero in questo l'elettrico) come i nostri cari politici vogliono fare per poi un domani segarci le gambe e lasciarci al freddo e a piedi, se si ha la dabbenaggine di comprare un'auto elettrica. E non parlarmi di pannelli solari, che qua d'inverno nevica, è spesso nuvolo e ci sono paesi all'ombra delle montagne (inoltre dei giorni ci sono scie schimiche ovunque che oscurano il sole). Qui non c'è una casa che sia una che non usi la legna ed è assolutamente un'ottima cosa. Il pannello ad infrarossi, magari ad onde lunghe; magari un domani lo comprerò come complemento ma mai come unica fonte di riscaldamento.
Per scaldare un bagno di mq 8 circa, in occasione della doccia in aggiunta o alternativa alla caldaia a metano, avevo pensato ad uno scaldasalviette elettrico da 750 w, ma un pannello ad infrarossi pensi sia da preferire? Grazie un saluto.
Tutti gli oggetti e i corpi che ricevono gli infrarossi si scaldano. Più sono vicini, più rapidamente si scaldano perché l'emissione infrarossa si allarga a ventaglio. Questi corpi poi cedono calore a tutto l'ambiente. Quindi non è necessario stare davanti al pannello, se ci stai ti scaldi immediatamente mentre in altri punti dell'ambiente impiegherai più tempo per percepire il calore. Dove li uso io, dopo un'ora circa l'ambiente ha la stessa temperatura che ottengo con i normali termosifoni. Però, se sto nel fascio degli infrarossi, posso stare in maglietta dopo soli 5 minuti all'accensione anziché dopo un'ora.
Dipende molto da com'è fatto il bagno, e da come lo usi. Se hai la classica doccia nell'angolo, magari contro due pareti esterne e pavimento freddo, si scalderà molto di più con l'acqua calda che userai per lavarti che con il sistema di riscaldamento. In ogni caso con l'infrarosso non scaldi dentro il box doccia. Se stai mezz'ora davanti allo specchio a tagliare barba e capelli, meglio la classica stufetta ad aria che aggiunge quello che basta di calore avvolgente, con l'infrarosso ti scaldi dalla parte in cui ai montato il pannello e resti freddo dall'altra. Considera che in mezz'ora di stufetta ad aria a 1000 W il bagno arriva a oltre 25⁰C se abbinato al termosifone ed è l'aria a essere calda, quindi ce l'hai tutto intorno. Se invece il bagno lo usi 5 minuti alla mattina per le classiche operazioni prima di uscire, meglio una stufa a infrarossi, anche una semplice stufa a infrarossi vicini (30 euro), che accendi quando entri e spegni quando esci, non ti dà un confort eccezionale, ma non prendi freddo e senti un po' di calore sulla pelle. Come vedi non esiste una soluzione unica per tutto.
Anch'io, se dovessi fare un impianto nuovo, opterei per la pompa di calore, magari con geotermico e con pannelli fotovoltaici. In questi due video però ho spiegato quali sono le situazioni in cui i pannelli ad infrarossi convengono. Ho fatto l'esempio di pretendere di usare una forchetta per bere il brodo 😁. Forse non hai guardato interamente i video.
@@ruraledigitale OK comunque sono due mondi diversi , il climatizzatore lo accendi quando ti serve e in pochi minuti hai le.temperature ideali , i pannelli radianti devono funzionare h24 . Ho fatto delle prove con pannelli radianti per una settimana , oltre che fare solo " caldo " consumano come non mai
@@vittoriocalza895 Dipende da cosa ci devi fare, come per tutte le cose. Quello che uso nel mio studio dove trascorro 8/10 ore al giorno, lo accendo quando arrivo e lo spengo molto prima di andarmene. A conti fatti risparmio rispetto all'utilizzo dei termosifoni. Stesso discorso per il bagno. Però, come ho già detto, non li userei per riscaldare interamente un appartamento dove è necessaria una temperatura costante H24 in tutti i locali.
Buongiorno. Avevo seguito i suoi video interessanti sui pannelli radianti ma provando ad entrare nel sito del fornitore da lei indicato trovo il sito non funzionante. Che lei sappia, azienda fallita o solo temporaneo disservizio? Grazie mille!
@@ruraledigitale la ringrazio è stato veramente molto gentile. È un peccato perché ero interessato all'acquisto. Mi sembrava proprio una buon soluzione . Grazie!
Il tuo scetticismo è comprensibile visto che è un sistema molto diverso da quelli tradizionali. Potresti prendere il modello piccolo e provarlo in un bagno dove, sicuramente, puoi apprezzare tutti i vantaggi.
Perdonate la domanda stupida.E' la prima volta che sento parlare di infrarossi x riscaldare.Ho capito dal video che non scalda l'aria ma le cose.....ma a livello di salute?....ma cosa è? Sembra un riscaldamento a microonde?.Perdonatemi ma mi fa paura tutto cio.
Non esiste alcun problema di salute. Guarda questo video th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.htmlsi=ZhaAlbtxAUPSjUAT dove ho spiegato tutti i dettagli su cosa sono e cosa fanno gli infrarossi.
Facendo il calcolo tenendo conto della tensione nominale di 220V si hanno 1,14A per il modello da 250W, 2,27A per il modello da 500W, 4,09A per il modello da 900W Puoi guardare il video della prova th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.htmlsi=n9tK22ONJZzjij7M
Premesso che non siamo in alcun modo fanatici ambientalisti (basta guardare i video pubblicati nella playlist "ambiente" di questo canale) è innegabile che la combustione della legna (nel mondo, non solo i Italia) sia una grossa fonte di inquinamento. Questo è particolarmente evidente soprattutto in vecchi caminetti o vecchie stufe quindi, quando è possibile e senza diventare fanatici, è giusto ridurre le emissioni di inquinanti. Questo non significa che vogliamo fare campagne contro la combustione della legna ma solo suggerire, magari quando si ha necessita di sostituire una vecchia stufa, oppure quando ci sia la necessità di aggiungere fonti di calore, di prendere in considerazione anche i pannelli radianti ad infrarossi.
@@ruraledigitale Scusa, qui il fanatismo non c'entra. Dico solo che, per millenni abbiamo usato solo la legna per scaldarci e cucinare. L'inquinamento era tollerato dalla natura, poi, negli ultimi decenni, l'uomo, ha esagerato ed ora accendiamo i riflettori su stufe e camini? Tutto inquina, anche il "dopo" legumi ecc... Tengo a precisare che a casa ho anche il fotovoltaico, quindi, nessun fanatismo.
Stiamo dicendo la stessa cosa. Una volta si inquinava molto più di adesso e c'erano abitudini sicuramente pessime. C'è anche da considerare che, contrariamente a quanto vogliano far credere in certi ambienti, il progresso ed il benessere generale (non la decrescita, più o meno felice) riducono l'inquinamento. Quindi, visto che oggi l'inquinamento prodotto dalla combustione della legna (almeno in Europa) è molto minore rispetto ai decenni passati, non è il caso di fare campagne contro stufe e caminetti. Rimane però il fatto che quando si possono usare sorgenti diverse con risultati migliori, è assurdo non prenderle in considerazione.
@@carminecubellis8703 Forse perché nell'anno 1000 vi erano 0,4 miliardi di persone (che forse non si scaldavano tanto...), nel 1800 1 miliardo (che non volavano, non andavano in macchina e avevano ben poche industrie). Oggi siamo 8 miliardi e viviamo un pò diversamente!
Non credo che sia vantaggioso solo perché è comodo accendere un interruttore, parliamo di emissioni atmosferiche ma per produrre energia oggi cosa si utilizza in Italia, la maggior parte della nostra corrente siamo costretti ad acquistarla quindi non vedo risparmio. È solo un mio pensiero condividi ile o non..... Grazie
Da quel che ho capito(non sono un tecnico) il risparmio non deriva dalla comodità di utilizzo, ma dalla tecnologia, la tipologia di riscaldamento e la velocità con cui riscalda garantisce il primo vantaggio di sostenibilità e risparmio, in più controllando in giro ho visto che può essere integrato ad un sistema di pannelli fotovoltaici e così garantisce ancora più risparmio in bolletta. Per quanto riguarda le emissioni il discorso è semplice, non esiste una fonte energetica che sia a zero emissioni e costo zero (se trovata sarebbe una cosa da rivoluzione industriale) la ricerca della sostenibilità oggi cerca di limitare il più possibile le emissioni azzerarla e ridurla a costo zero è ancora lontana come possibilità. Sto considerando seriamente di prenderne uno per provare.
Sì, esatto. Questi aspetti erano stati spiegati nel video precedente. Ecco il link th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.html Per il resto, ti consiglio sicuramente di provarli, non te ne pentirai! 😉
L’inquinamento atrmosferico è una cretinata mediatica! Un aereo fa un inquinamento atmosferico pari a mille camini ! E quanti aerei volano ? Perciò va bene tutto ma. Non dire stupidate sull’inquinamento! Il resto va benissimo bravi 👍
Chi ha mai fatto confronti? Nel video si dice che qualsiasi forma di combustibile della legna produce inquinanti e nessuno può negarlo. Poi si dice che questo tipo di riscaldamento non ha nessuna emissione e nessuno può negarlo. Non è stata fatta nessuna altra considerazione su chi inquina di più o di meno e nessuno ha mai detto che usando i pannelli radianti ad infrarossi si salva il mondo. E basterebbe che guardassi gli altri video sul canale per capire qual'è la nostra posizione nei confronti del fanatismo ambientalista. 😁
il tuo commento sarebbe come dire: che le macchine elettriche non valgono nulla perchè la maggior parte delle macchine in circolazione sono a combustibile fossile. Mai sentito parlare di transizione energetica? per la serie: commentare è gratis🤣🤣🤣🤣
@@davidz7938 caro signore non faccia ironia se ho sentito parlare io meno delle auto elettriche! Sono fregature !!!! Me ne è bruciata una perciò vendere e non accettare critiche senza conoscere i contenuti del problema e’ utopico ! Comunque piuttosto si informi quanti inquinano le navi e gli aerei!!! Grazie
@@Giancarlosavio-GKS19è vero, le auto elettriche sono una fregatura, anche a me è appena bruciata una McLaren della pista Polistil 😂 E dell'inquinamento prodotto dalle vacche ne vogliamo parlare? 😆
Questi pannelli possono essere tutto ma di sicuro non sono efficienti ed economici nei consumi. 😅 Hanno lo stesso rapporto resa/spesa di una stufetta elettrica, con l'unica differenza che lavorano molto ma molto più lentamente, dando comfort solo a temperatura raggiunta. Non capisco come sia possibile poter dare informazioni così false spacciandole per vere...boh
Io ho comprato online sul sito www.suninside.store Avevo visto anche altri modelli nei negozi come Leroymerlin e simili e molti altri online ma erano tutte cinesate.
Sono passata a dare un occhiata a questo tuo canale parallelo, ho trovato poco naturali quelle fotografie generate dal computer, probabilmente avranno una definizione ben precisa ma sono lieta di non conoscerla e spero di non dovermi imbattete in nulla di simile in futuro. Riguardo ai camini e stufe ricalco i commenti di altri utenti che li prediligono rispetto ad altri sistemi e a gran voce affermo: giù le zampe dal fossile! Questi pannelli riscaldanti, che sicuramente ti sono stati donati per publicizzarli, hanno consumi elevati e scarsissime calorie. Per il mio rustico ho optato per camini e stufe a legna, una molto grande con il fuoco ad anfiteatro è del nord Europa, dove il freddo picchia duro, si chiama FugaM (5stelle)prestigiosa ma solo per quanto riguarda il costo, davvero esagerato, le prestazioni sono terribilmente deludenti. Per fortuna l'ho messa in bagno davanti alla vasca freestanding, l'ambiente di circa 12 metri quadri si riscalda molto in fretta ma se fosse stato un salone forse avrei sofferto il freddo. Nella stanza da letto ho una Palazzetti modello Stupenda più contenuta nelle dimensioni ma scalda anche troppo, bisogna dosare la legna perché si rischia di boccheggiare. Le stelle sono 3 o 4 mi pare, significa che non sempre queste vanno di pari passo con la reale efficienza. Cucino a legna e in estate con la piastra ad induzione. Nell'enorme cucina (ho abbattuto una tramezza, di due stanze ne ho fatto una) ho costruito un camino con la bocca altezza vita per godere maggiormente della vista del fuoco dalla tavola e poterci cucinare dentro all'occorrenza senza doversi piegare...una pizza ecc... Nella cappa vi sono dei giri-fumo artigianali realizzati con piastre refrattarie, grazie a queste una seconda combustione garantisce un'uscita quasi inesistente. Le canne fumarie sono ben 7 in totale😄 ma alcune aspettano ancora il focolare.
Non è compito dello stato fare promozioni. Anche perché altrimenti dovrebbe promuovere ogni cosa per evitare discriminazioni e per non incorrere in sanzioni per aiuti di stato pro qualcosa a scapito di qualcos'altro.
Scaldare una casa da 100 M2 con questo sistema ti costerebbe dai 5 ai 10.000 euro di spesa per l'energia elettrica in più oltre a quello per le altre utenze.
Da quanto scrivi sei un'esperta di questo genere di dispositivi quindi sarebbe interessante che condividessi le tue conoscenze e le tue tue fonti. Questo permetterebbe anche di chiarire chi dice sciocchezze. Attendiamo...
ho controllato sul loro sito perchè avevo dei dubbi in proposito, hanno parecchie certificazioni green tedesche ed europee, probabilmente Marilena li hai confusi con quelli di produzione cinese
🔥👉ATTENZIONE: il sito indicato nel video non è più attivo perché questi pannelli vengono commercializzati attraverso un altra azienda.
Sono sempre stato interessato alle soluzioni intelligenti per vivere in una casa confortevole sotto ogni punto di vista. Ho provato e uso tutt'ora ogni tipo di soluzione tecnologica per climatizzare le mie abitazioni. Unendo tutti i pro e i contro posso dire che al momento il sistema più economico ed efficace di riscaldamento è la pompa di calore. Nel caso di un'abitazione di 5 stanze, 2 bagni e locali accessori, non isolato particolarmente bene, un impianto di climatizzazione a pompa di calore consuma circa 800 Wh quando in funzione e normalmente resta attivo per non più del 50% del tempo. Pannelli a infrarossi per un totale di 800 W non riuscirebbero a scaldare lo stesso numero di stanze neanche restando accesi 24h/24 con una potenza disponibile di appena un centinaio di Watt per stanza e lasciando al freddo i locali accessori. Per quanto riguarda la legna e il pellet valgono le considerazioni del video, non sono paragonabili per via della manutenzione e dell'impegno che richiedono. Un altro sistema che trovo eccellente è il riscaldamento elettrico a pavimento, consumi più elevati del climatizzatore, più paragonabili ai pannelli infrarossi, ma confort eccezionale e se si dispone di un impianto fotovoltaico di potenza adeguata, è il sistema migliore in assoluto. Anche se io lo abbinerei sempre a un buon impianto di climatizzazione per gestire al meglio le 4 stagioni per poter avere sempre il massimo confort sia di temperatura che di umidità.
👍👍
Che modello di pompa di calore? E che potenza?
Prezzi e modelli disponibili?
Visita il sito www.suninside.store dove trovi tutto quello che ti serve. E se non trovi le informazioni che cerchi, c'è il modulo di contatto per chiedere informazioni aggiuntive.
Tu che modello usi?
Uso il modello da 500W in un locale di circa 18mq ed il modello da 900W in un locale di circa 24mq. Però bisogna sempre considerare anche le caratteristiche del locale, il tipo di isolamento ecc.
@@ruraledigitale grazie 😊
Non ho capito,: riscalda le petsone ma non l'ambiente?
Se è cosi riscalda solo il lato della persona rivolta perso il pannello.
Gli oggetti, incluso corpo umano, si scaldano subito e poi sono loro a trasmettere calore all'ambiente. Immaginati come un termosifone che prima scalda se stesso e poi trasmette calore all'ambiente.
Buongiorno, è vero che in caso di una ristrutturazione edilizia il pannello diventa deducibile al 50%?
Relativamente alla detrazione pannelli radianti infrarossi, la Legge di Bilancio 2022 ha Rinnovato le detrazioni fiscali del 50% valide per l'anno 2022, 2023 e 2024.
Grazie!@@ruraledigitale
premesso che ho visto il sito della Suninside e non mi pare molto chiaro nell'esposizione delle caratteristiche dei vari pannelli, ovvero a cubature sono adatti a seconda della tipologia di abitazione, dire che sono ecologici rispetto alla legna è una castronata atomica se non si contestualizza tale affermazione. Potrei capire se si abitasse tutti a milano, ma io ad esempio sono in una frazione di un paesino del bellunese dimenticato da dio e dagli uomini dove siamo circondati da foreste in sempre maggiore espansione visto che pascoli qua non ce ne sono più (in trentino ovviamente tutta un'altra cosa).
Qua senza legna (che molti producono da soli) specie in caso di blackout si crepa e la CO2 emessa è migliaia di volte compensata dal lavoro degli alberi che abbiamo qua intorno.
Inoltre ricordati che la prima regola è non andare verso un'unica fonte di approvvigionamento energetico (ovvero in questo l'elettrico) come i nostri cari politici vogliono fare per poi un domani segarci le gambe e lasciarci al freddo e a piedi, se si ha la dabbenaggine di comprare un'auto elettrica.
E non parlarmi di pannelli solari, che qua d'inverno nevica, è spesso nuvolo e ci sono paesi all'ombra delle montagne (inoltre dei giorni ci sono scie schimiche ovunque che oscurano il sole).
Qui non c'è una casa che sia una che non usi la legna ed è assolutamente un'ottima cosa.
Il pannello ad infrarossi, magari ad onde lunghe; magari un domani lo comprerò come complemento ma mai come unica fonte di riscaldamento.
Grazie per la tua opinione.
Per scaldare un bagno di mq 8 circa, in occasione della doccia in aggiunta o alternativa alla caldaia a metano, avevo pensato ad uno scaldasalviette elettrico da 750 w, ma un pannello ad infrarossi pensi sia da preferire?
Grazie un saluto.
Assolutamente da preferire il pannello ad infrarossi. Con uno da 500W ti basta accenderlo 5 minuti prima della doccia e sei a posto.
Ti chiedo ancora, ma il calore lo ricevi si ti trovi davanti al pannello o viene distribuito in tutta la stanza. Grazie un saluto.
Tutti gli oggetti e i corpi che ricevono gli infrarossi si scaldano. Più sono vicini, più rapidamente si scaldano perché l'emissione infrarossa si allarga a ventaglio. Questi corpi poi cedono calore a tutto l'ambiente. Quindi non è necessario stare davanti al pannello, se ci stai ti scaldi immediatamente mentre in altri punti dell'ambiente impiegherai più tempo per percepire il calore. Dove li uso io, dopo un'ora circa l'ambiente ha la stessa temperatura che ottengo con i normali termosifoni. Però, se sto nel fascio degli infrarossi, posso stare in maglietta dopo soli 5 minuti all'accensione anziché dopo un'ora.
Dipende molto da com'è fatto il bagno, e da come lo usi. Se hai la classica doccia nell'angolo, magari contro due pareti esterne e pavimento freddo, si scalderà molto di più con l'acqua calda che userai per lavarti che con il sistema di riscaldamento. In ogni caso con l'infrarosso non scaldi dentro il box doccia. Se stai mezz'ora davanti allo specchio a tagliare barba e capelli, meglio la classica stufetta ad aria che aggiunge quello che basta di calore avvolgente, con l'infrarosso ti scaldi dalla parte in cui ai montato il pannello e resti freddo dall'altra. Considera che in mezz'ora di stufetta ad aria a 1000 W il bagno arriva a oltre 25⁰C se abbinato al termosifone ed è l'aria a essere calda, quindi ce l'hai tutto intorno. Se invece il bagno lo usi 5 minuti alla mattina per le classiche operazioni prima di uscire, meglio una stufa a infrarossi, anche una semplice stufa a infrarossi vicini (30 euro), che accendi quando entri e spegni quando esci, non ti dà un confort eccezionale, ma non prendi freddo e senti un po' di calore sulla pelle. Come vedi non esiste una soluzione unica per tutto.
Già provati , fine mese ti arriva una legnata in kw ,
Messo un clima daikin classe A++++ mi fa il freddo il caldo e consuma un terzo
Anch'io, se dovessi fare un impianto nuovo, opterei per la pompa di calore, magari con geotermico e con pannelli fotovoltaici. In questi due video però ho spiegato quali sono le situazioni in cui i pannelli ad infrarossi convengono. Ho fatto l'esempio di pretendere di usare una forchetta per bere il brodo 😁. Forse non hai guardato interamente i video.
@@ruraledigitale OK comunque sono due mondi diversi , il climatizzatore lo accendi quando ti serve e in pochi minuti hai le.temperature ideali , i pannelli radianti devono funzionare h24 .
Ho fatto delle prove con pannelli radianti per una settimana , oltre che fare solo " caldo " consumano come non mai
@@vittoriocalza895 Dipende da cosa ci devi fare, come per tutte le cose. Quello che uso nel mio studio dove trascorro 8/10 ore al giorno, lo accendo quando arrivo e lo spengo molto prima di andarmene. A conti fatti risparmio rispetto all'utilizzo dei termosifoni. Stesso discorso per il bagno. Però, come ho già detto, non li userei per riscaldare interamente un appartamento dove è necessaria una temperatura costante H24 in tutti i locali.
Buongiorno. Una domanda. Una stanza totalmente rivestita pareti e soffitta con legno, funzionano questi pannelli? Grazie
Sì, assolutamente. Vanno benissimo senza alcun problema.
Buongiorno. Avevo seguito i suoi video interessanti sui pannelli radianti ma provando ad entrare nel sito del fornitore da lei indicato trovo il sito non funzionante. Che lei sappia, azienda fallita o solo temporaneo disservizio? Grazie mille!
Non lo so, provo ad informarmi.
@ruraledigitale la ringrazio, gentilissimo
@@MarzioBresciani il produttore è entrato a far parte di un altro gruppo e non commercializzano più tramite il loro sito.
@@ruraledigitale la ringrazio è stato veramente molto gentile. È un peccato perché ero interessato all'acquisto. Mi sembrava proprio una buon soluzione . Grazie!
Avevo visto anche l'altro tuo video ma ho ancora qualche dubbio...
Il tuo scetticismo è comprensibile visto che è un sistema molto diverso da quelli tradizionali. Potresti prendere il modello piccolo e provarlo in un bagno dove, sicuramente, puoi apprezzare tutti i vantaggi.
@@ruraledigitale seguirò il tuo consiglio.
Si possono applicare a soffitto?
Sì. Quelli che ho io però hanno i supporti solo per fissaggio a muro.
Per maggiori dettagli prova a chiedere a www.suninside.store
Perdonate la domanda stupida.E' la prima volta che sento parlare di infrarossi x riscaldare.Ho capito dal video che non scalda l'aria ma le cose.....ma a livello di salute?....ma cosa è? Sembra un riscaldamento a microonde?.Perdonatemi ma mi fa paura tutto cio.
Non esiste alcun problema di salute. Guarda questo video th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.htmlsi=ZhaAlbtxAUPSjUAT
dove ho spiegato tutti i dettagli su cosa sono e cosa fanno gli infrarossi.
Anche a me sembra di ricordare che c'è gente che non sa niente e dice cagate 🤣😂😅
Certo, certo. Se vuoi ti fornisco anche l'elenco dei rivenditori di neuroni usati. Ti potrebbero comunque essere utili 🤣😂😆
@@enricoagostoni1227 cosa centra ... il sole riscalda solo usando le onde radio nella gamma dell'infrarosso ...
quanta corrente consuma in un ora?
Facendo il calcolo tenendo conto della tensione nominale di 220V si hanno 1,14A per il modello da 250W, 2,27A per il modello da 500W, 4,09A per il modello da 900W
Puoi guardare il video della prova
th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.htmlsi=n9tK22ONJZzjij7M
Inquinamento camini e stufe a legno? Ma.... nei millenni precedenti, come ci siamo riscaldati e come abbiamo cucinato?
Premesso che non siamo in alcun modo fanatici ambientalisti (basta guardare i video pubblicati nella playlist "ambiente" di questo canale) è innegabile che la combustione della legna (nel mondo, non solo i Italia) sia una grossa fonte di inquinamento. Questo è particolarmente evidente soprattutto in vecchi caminetti o vecchie stufe quindi, quando è possibile e senza diventare fanatici, è giusto ridurre le emissioni di inquinanti. Questo non significa che vogliamo fare campagne contro la combustione della legna ma solo suggerire, magari quando si ha necessita di sostituire una vecchia stufa, oppure quando ci sia la necessità di aggiungere fonti di calore, di prendere in considerazione anche i pannelli radianti ad infrarossi.
@@ruraledigitale Scusa, qui il fanatismo non c'entra. Dico solo che, per millenni abbiamo usato solo la legna per scaldarci e cucinare. L'inquinamento era tollerato dalla natura, poi, negli ultimi decenni, l'uomo, ha esagerato ed ora accendiamo i riflettori su stufe e camini? Tutto inquina, anche il "dopo" legumi ecc... Tengo a precisare che a casa ho anche il fotovoltaico, quindi, nessun fanatismo.
Stiamo dicendo la stessa cosa. Una volta si inquinava molto più di adesso e c'erano abitudini sicuramente pessime. C'è anche da considerare che, contrariamente a quanto vogliano far credere in certi ambienti, il progresso ed il benessere generale (non la decrescita, più o meno felice) riducono l'inquinamento. Quindi, visto che oggi l'inquinamento prodotto dalla combustione della legna (almeno in Europa) è molto minore rispetto ai decenni passati, non è il caso di fare campagne contro stufe e caminetti. Rimane però il fatto che quando si possono usare sorgenti diverse con risultati migliori, è assurdo non prenderle in considerazione.
@@ruraledigitale Concordo
@@carminecubellis8703 Forse perché nell'anno 1000 vi erano 0,4 miliardi di persone (che forse non si scaldavano tanto...), nel 1800 1 miliardo (che non volavano, non andavano in macchina e avevano ben poche industrie). Oggi siamo 8 miliardi e viviamo un pò diversamente!
Un BEL😂😂😂. Mega MICROONDE INSOMMA ......
molto grande e molto pericoloso 😆😂😆
Non credo che sia vantaggioso solo perché è comodo accendere un interruttore, parliamo di emissioni atmosferiche ma per produrre energia oggi cosa si utilizza in Italia, la maggior parte della nostra corrente siamo costretti ad acquistarla quindi non vedo risparmio. È solo un mio pensiero condividi ile o non..... Grazie
Non ho fatto un'analisi del contesto economico ed ambientale globale. Io li uso e risparmio rispetto a quando usavo la legna ed anche il gas.
Da quel che ho capito(non sono un tecnico) il risparmio non deriva dalla comodità di utilizzo, ma dalla tecnologia, la tipologia di riscaldamento e la velocità con cui riscalda garantisce il primo vantaggio di sostenibilità e risparmio, in più controllando in giro ho visto che può essere integrato ad un sistema di pannelli fotovoltaici e così garantisce ancora più risparmio in bolletta. Per quanto riguarda le emissioni il discorso è semplice, non esiste una fonte energetica che sia a zero emissioni e costo zero (se trovata sarebbe una cosa da rivoluzione industriale) la ricerca della sostenibilità oggi cerca di limitare il più possibile le emissioni azzerarla e ridurla a costo zero è ancora lontana come possibilità. Sto considerando seriamente di prenderne uno per provare.
Sì, esatto. Questi aspetti erano stati spiegati nel video precedente. Ecco il link th-cam.com/video/XTwaKmaRaLk/w-d-xo.html
Per il resto, ti consiglio sicuramente di provarli, non te ne pentirai! 😉
La corrente elettrica in Italia si fa con il carbone.
Ecologista.
😂😆😂😆😂
INGEGNERE,😉 NON SI FA SOLO CON IL CARBONE.
in minima parte ... il gas è la fonte maggiore.
L’inquinamento atrmosferico è una cretinata mediatica! Un aereo fa un inquinamento atmosferico pari a mille camini ! E quanti aerei volano ? Perciò va bene tutto ma. Non dire stupidate sull’inquinamento! Il resto va benissimo bravi 👍
Chi ha mai fatto confronti? Nel video si dice che qualsiasi forma di combustibile della legna produce inquinanti e nessuno può negarlo. Poi si dice che questo tipo di riscaldamento non ha nessuna emissione e nessuno può negarlo. Non è stata fatta nessuna altra considerazione su chi inquina di più o di meno e nessuno ha mai detto che usando i pannelli radianti ad infrarossi si salva il mondo. E basterebbe che guardassi gli altri video sul canale per capire qual'è la nostra posizione nei confronti del fanatismo ambientalista. 😁
il tuo commento sarebbe come dire: che le macchine elettriche non valgono nulla perchè la maggior parte delle macchine in circolazione sono a combustibile fossile. Mai sentito parlare di transizione energetica?
per la serie: commentare è gratis🤣🤣🤣🤣
@@davidz7938 caro signore non faccia ironia se ho sentito parlare io meno delle auto elettriche! Sono fregature !!!! Me ne è bruciata una perciò vendere e non accettare critiche senza conoscere i contenuti del problema e’ utopico ! Comunque piuttosto si informi quanti inquinano le navi e gli aerei!!! Grazie
@@Giancarlosavio-GKS19è vero, le auto elettriche sono una fregatura, anche a me è appena bruciata una McLaren della pista Polistil 😂 E dell'inquinamento prodotto dalle vacche ne vogliamo parlare? 😆
@@Giancarlosavio-GKS19 sento puzza di terrapiattista e GOMBLODDI😂😂😂😂😂
Questi pannelli possono essere tutto ma di sicuro non sono efficienti ed economici nei consumi. 😅
Hanno lo stesso rapporto resa/spesa di una stufetta elettrica, con l'unica differenza che lavorano molto ma molto più lentamente, dando comfort solo a temperatura raggiunta.
Non capisco come sia possibile poter dare informazioni così false spacciandole per vere...boh
Grazie per la tua opinione.
Vorrei sapere dove posso trovare un venditore nella mia zona, quando chiedo sembra che vedano un marziano, grazie Francesco
Io ho comprato online sul sito www.suninside.store
Avevo visto anche altri modelli nei negozi come Leroymerlin e simili e molti altri online ma erano tutte cinesate.
Sono passata a dare un occhiata a questo tuo canale parallelo, ho trovato poco naturali quelle fotografie generate dal computer, probabilmente avranno una definizione ben precisa ma sono lieta di non conoscerla e spero di non dovermi imbattete in nulla di simile in futuro.
Riguardo ai camini e stufe ricalco i commenti di altri utenti che li prediligono rispetto ad altri sistemi e a gran voce affermo: giù le zampe dal fossile!
Questi pannelli riscaldanti, che sicuramente ti sono stati donati per publicizzarli, hanno consumi elevati e scarsissime calorie.
Per il mio rustico ho optato per camini e stufe a legna, una molto grande con il fuoco ad anfiteatro è del nord Europa, dove il freddo picchia duro, si chiama FugaM (5stelle)prestigiosa ma solo per quanto riguarda il costo, davvero esagerato, le prestazioni sono terribilmente deludenti.
Per fortuna l'ho messa in bagno davanti alla vasca freestanding, l'ambiente di circa 12 metri quadri si riscalda molto in fretta ma se fosse stato un salone forse avrei sofferto il freddo.
Nella stanza da letto ho una Palazzetti modello Stupenda più contenuta nelle dimensioni ma scalda anche troppo, bisogna dosare la legna perché si rischia di boccheggiare. Le stelle sono 3 o 4 mi pare, significa che non sempre queste vanno di pari passo con la reale efficienza.
Cucino a legna e in estate con la piastra ad induzione.
Nell'enorme cucina (ho abbattuto una tramezza, di due stanze ne ho fatto una) ho costruito un camino con la bocca altezza vita per godere maggiormente della vista del fuoco dalla tavola e poterci cucinare dentro all'occorrenza senza doversi piegare...una pizza ecc... Nella cappa vi sono dei giri-fumo artigianali realizzati con piastre refrattarie, grazie a queste una seconda combustione garantisce un'uscita quasi inesistente. Le canne fumarie sono ben 7 in totale😄 ma alcune aspettano ancora il focolare.
Quando torno dalle ferie leggo...
Come mai lo stato non li promuove ?......
Non è compito dello stato fare promozioni. Anche perché altrimenti dovrebbe promuovere ogni cosa per evitare discriminazioni e per non incorrere in sanzioni per aiuti di stato pro qualcosa a scapito di qualcos'altro.
Scaldare una casa da 100 M2 con questo sistema ti costerebbe dai 5 ai 10.000 euro di spesa per l'energia elettrica in più oltre a quello per le altre utenze.
Anche 20 mila
In realtà per costruirli si inquina 100 volte di più di quanto possa inquinare una stufa a legna quindi hai detto un enorme sciocchezza.
Da quanto scrivi sei un'esperta di questo genere di dispositivi quindi sarebbe interessante che condividessi le tue conoscenze e le tue tue fonti. Questo permetterebbe anche di chiarire chi dice sciocchezze. Attendiamo...
ho controllato sul loro sito perchè avevo dei dubbi in proposito, hanno parecchie certificazioni green tedesche ed europee, probabilmente Marilena li hai confusi con quelli di produzione cinese
@@davidz7938 è vero, avevo controllato anch'io e ho visto che non sono le solite cinesate.