La PEGGIORE SQUADRA della SERIE A anni 80: CATANIA 83/84

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • #catania #seriea #footballmystery
    Tra le stagioni "mitiche" nella storia del calcio italiano, quella del Catania 1983/84 ha un posto d'onore tra le storie da raccontare. Raggiunta la massima serie dopo una lunga assenza attraverso degli spareggi mozzafiato, il patron degli etnei, Angelo Massimino, cercò di costruire una squadra in grado di reggere l'urto dell'impatto della Serie A dell'epoca, che iniziava ad importare i più grandi giocatori del panorama europeo e Mondiale. Il risultato fu disastroso, tra episodi tragicomici come la scelta degli stranieri che andò ad ispirare pellicole diventate cult come "L'allenatore nel pallone" e situazioni sportive al limite dell'assurdo. E' la storia del Catania 83/84: una stagione folle nella Serie A degli anni '80.
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Video: Canali: Stenechannel; Serie A classics;
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuori. .
    *segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

ความคิดเห็น • 283

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 ปีที่แล้ว +6

    Onore e gloria al catania.....squadra che mi è sempre stata simpatica....e spesso sfortunata.....spero che questo anno salga teanquillo in C....per poi puntare almeno alla B in un paio d'anni....è il minimo che si merita una città cone Catania.....poi benvenga la seria A ......

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Vero Francesco, va sottolineata la straordinaria risposta di pubblico anche quest'anno in Serie D!

  • @SpiritUnknown
    @SpiritUnknown ปีที่แล้ว +17

    C'ero anch'io a Roma a vedere quello spareggio decisivo contro la Cremonese. Avevo 7 anni e partimmo in macchina da Catania con una 127 blu. Mio padre guidava, c'era anche mio fratello, un caro amico vicino di casa ed io. Sul traghetto era uno sventolare di tantissime bandiere rosso blu e al ritorno ogni macchina targata CT che si incontrava in autostrada era un reciproco suonare di clacson in festa!
    Sulle tribune ci sedemmo vicino a un uomo a torso nudo che aveva delle visibili ferite...ma facciamo un salto indietro a un altra gara Catania-Perugia 2-1 di quella stagione di serie B, all'inizio del match il custode esplose dei colpi di fucile a casaccio contro dei ragazzi. Vidi un fuggi fuggi generale nella tribuna opposta alla mia e poco dopo un uomo in barella tutto insanguinato venne trasportato sotto i miei occhi, ma mio padre mi mise la mano sugli occhi per non farmi impressionare.
    Ritorniamo a Catania-Cremonese e a quel ragazzo, cominciammo a socializzare e ci racconto' che era stato ferito di striscio proprio in quel match Catania-Perugia ed era stato portato via in barella! Che casualità incredibile!
    Gli highlights di quella partita sono disponibili su youtube, alla fine inquadrano un piccolo Gianluca Di Marzio con un compagno di classe, tra l'altro lui frequentava la mia stessa scuola il Leonardo da Vinci di Catania. Cmq Gran Bel video grazie!! Quanti ricordi

    • @sandro4966
      @sandro4966 ปีที่แล้ว +2

      Da laziale ti dico che io quelle settimane prima il Lazio Catania 2-1 ero adolescente ma non andai allo stadio, ci andarono i miei amici e mi dissero che c...o di caldo c'era quel pomeriggio!!! PS. La tragedia di Catania Perugia me la ricordo benissimo e football mistery potrebbe farne un video!!

    • @SpiritUnknown
      @SpiritUnknown ปีที่แล้ว

      @@sandro4966 ....si, potrebbe fare un video...meno male che eravamo nella tribuna opposta...i colpi di arma da fuoco e il fuggi fuggi generale furono paurosi...e pensare che dovevamo andare a vedere Catania-Foggia...ma aveva impegni di lavoro. Dopo quel Catania-Perugia, mio padre non mi portò mai più al Cibali.

  • @antonioleanza2697
    @antonioleanza2697 ปีที่แล้ว +8

    L'ovazione dei tifosi del Catania nei confronti di ZICO, che segnò su calcio di punizione al Cibali, è un altro momento da ricordare di quella stagione...

    • @gsicuso66
      @gsicuso66 ปีที่แล้ว +1

      Posso testimoniare anche io perchè ero proprio in curva ed al gol su calcio di punizione di Zico tutti applaudirono.....penso giustamente in quanto fece un'ottima gara.

    • @carlobellusci3057
      @carlobellusci3057 ปีที่แล้ว +1

      @@gsicuso66 Lo stesso Zico lo racconta ancora oggi, delle ovazioni e applausi ricevuti a Catania. Pubblico incredibile.

  • @santicostanzo4792
    @santicostanzo4792 ปีที่แล้ว +62

    Magari quel Catania non è stato all'altezza della massima serie dell'epoca, ma i torti subiti ai danni dei rossazzurri, furono semplicemente vergognosi, il gol spettacolare di Cantarutti annullato ingiustamente contro il Milan, la dice tutta sulla disonestà di certi arbitri, oltre il danno il Catania subì anche la beffa, giocò tutto il girone di ritorno in campo neutro, all'epoca d'invasioni di campo se ne vedevano tante, pagò solo il Catania, eppure quella squadra non parti male, pareggiando con il forte Torino e la Sampdoria, battento nello scontro diretto il Pisa al cibali e pareggiando ad Avellino, qualche soddisfazione il Catania se la tolse, con i pareggi con le grandi come Inter, Milan (in realtà 2-1per il Catania) e soprattutto la fortissima Roma campione uscente. Massimino magari non spiccava per cultura, ma la sua onestà e passione, oggi ben pochi la tengono, il Catania fu massacrato da una vergognosa FIGC, comunque sia negli anni '60 ( il periodo del clamoroso al cibali) , sia negli ultimi 8 anni consecutivi della serie A , di soddisfazioni ne abbiamo avute tante, il Catania ha vinto a Torino contro la Juventus realmente già nel 1963 , poi più recentemente nel 2009, tante volte la Juventus è stata sconfitta al cibali negli anni '60, come la stessa Inter, Milan, Roma, così come negli anni 2000, nella prima metà degli anni '60 , il Catania è stata la squadra più rappresentativa del sud Italia, Bari, Napoli e Palermo, facevano la sponda tra la serie A e serie B , il Catania militava stabilmente nella massima serie, con ottimi piazzamenti, nel 1961 giocò per il titolo di campione d'inverno a Milano contro l'Inter, basta consultare un almanacco di calcio per vedere la storia calcistica delle varie società, ma oggi anche sul web ci si può informare. Adesso siamo in una fase di rilancio, un gran bel proprietario, nuova dirigenza, gran potenziale che Catania ha nel suo DNA, insomma stiamo ritornando ❤️💙

    • @mariomarras7013
      @mariomarras7013 ปีที่แล้ว +5

      Google farebbe una brutta figura contro la tua sapienza sul Catania

    • @santicostanzo4792
      @santicostanzo4792 ปีที่แล้ว +2

      @@mariomarras7013 basta consultare la storia calcistica del club, per raccontare la cronistoria, ovviamente ognuno può informarsi per la propria squadra del cuore...

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +10

      Bellissimo commento Santi, complimenti soprattutto per la tua competenza in tema di Catania, si vede che c'è una grande pressione che spero potrà essere premiata presto da risultati importanti. Un caro saluto e continua a seguirci!

    • @luru4714
      @luru4714 ปีที่แล้ว +3

      Da ex Arbitro a proposito di disonesta' salutami tanto Pulvirenti..

    • @santicostanzo4792
      @santicostanzo4792 ปีที่แล้ว +11

      @@luru4714 mi dica "ex arbitro" , chi sono le squadre condannate che avrebbero venduto in serie B le quattro famose partite, se Pulvirenti ha comprato, qualcuno avrà venduto? Invece ha pagato solo il Catania, mi dica "signor ex arbitro", non ricorda qualche anno fa' il mancato ripescaggio del Catania in serie B , perché cambiarono le regole in corso in estate, per non far salire il Catania e lo stesso Novara, mi dica "ex arbitro", oggi il Catania ha pagato tutti i suoi debiti, è partito dalla serie D (stravincendo il campionato per la sua gioia), è stato escluso dalla serie C per diversi debiti, debiti molto inferiori rispetto a tante altre squadre che continuano a giocare in serie superiori, in un certo senso, è stato meglio ripartire con una nuova società e non avere più la "zavorra" dei debiti, adesso possiamo solo crescere, lei continui a fare il mestiere di "ex arbitro" e del provocatore...

  • @andrearusso7823
    @andrearusso7823 ปีที่แล้ว +26

    Al momento del 2-1 annullato al Catania io, 2 anni ero con mio padre in tribuna B.
    Si scatenò l'inferno, volarono addirittura panchine di metallo dagli spalti.
    Mio padre scappò e spaventato da allora non ha più messo piede allo stadio, che distava 800m da casa nostra.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Andrea! Grazie per la testimonianza, doveva essere successo davvero di tutto anche se annullare quel gol è a tutt'oggi inspiegabile.
      Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @anto_l99
    @anto_l99 ปีที่แล้ว +23

    Mi auguro che i nostri cugini possono ritornare insieme a noi nel calcio che conta

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +7

      La Sicilia in Serie A ha sempre portato numeri importanti! Vediamo, il Palermo sembra sulla buona strada, il Catania intanto sta ritornando tra i professionisti.

    • @anto_l99
      @anto_l99 ปีที่แล้ว +4

      @@footballmystery Ma si ormai manca poco al professionismo, grazie mille del messaggio di supporto sul mio canale, l'ho apprezzato davvero specialmente da un professionista e professionale come te🙏🏻

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 ปีที่แล้ว +15

    Il portiere era Sorrentino, papà dell'ex portiere del Chievo. Uno dei difensori era King Claudio from Leicester, alias Claudio Ranieri. Vero.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Esatto, squadra nel complesso non certo da 12 punti in 30 partite.

    • @lukaf2393
      @lukaf2393 ปีที่แล้ว +1

      E pure Andrea Carnevale, futuro "nazionale".

  • @grigoriosstafylidis8882
    @grigoriosstafylidis8882 ปีที่แล้ว +14

    Ho vissuto in provincia di Catania in quegli anni e mi ricordo bene quella stagione anche se ero un ragazzino... Dopo la partenza dignitosa a un certo punto la squadra crollò psicologicamente, soprattutto in trasferta appariva troppo rinunciataria e rassegnata. Aggiungiamoci poi sfortuna, errori arbitrali, l'infortunio del centravanti Cantarutti, le violenze dei tifosi e chi più ne ha più ne metta. Comunque, credo che il Catania di quell'anno meritasse la retrocessione ma il record negativo di punti no

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +5

      Ciao Grigorios! Sicuramente la qualità tecnica della squadra non era da record negativo di punti, come hai detto tu ci si misero molti fattori oltre all'imperizia di calciatori e società. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @ivangregorace8774
    @ivangregorace8774 ปีที่แล้ว +2

    La geniale successione dei video Ancona e Catania fa ben capire la differenza qualitativa tra la serie A degli anni 80 e quella degli anni 2000

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 ปีที่แล้ว +3

    Avevo 16 anni in quel 1983 in quanto sono nato il 6 marzo 1967 !!!!!!!! Buona serata a te carissimo Fabio e tutti/e !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @pasqualepiccoli
    @pasqualepiccoli ปีที่แล้ว

    Grazie per il video lo desideravo tantissimo vederlo mi ricorda la mia infanzia , ricordo quel pomeriggio che abbiamo perso contro la Lazio , è vero faceva caldo ma si percepiva che il Catania sarebbe comunque salito in A . Sono passati tanti anni e quanti ricordi e nostalgia facevo il primo superiore avevo 14 anni . Il calcio è cambiato come tutto il mondo è cambiato eravamo più sereni con poco . Oggi i ragazzi hanno tutto ma non hanno serenità . Grazie tantissime mi ha fatto rivivere un pezzo della mia vita ❤

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 ปีที่แล้ว +5

    Prima che il Catania ritornava in A negli anni 2000, c'era un noto comico catanese che rifaceva le canzoni famose, cambiandogli le parole, un po' come facevano Brigantony e Leone di Lernia, in una canzone rifatta sulle note di "Sono solo canzonette" di Edoardo Bennato, cantava: "Mi ricordo che anni fa, il Catania in serie A, c'era Cantarutti che giocava". Bellissima questa strofa che riportava in mente: la gioventù, un altro calcio, un altro Catania, un altro tutto!

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Fantastico! Cercheremo di ritrovarla 😄

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery th-cam.com/video/3ZCiJ53tghA/w-d-xo.html eccola qui! l'unico problema che io ho fatto la traduzione della strofa perché è cantata in siciliano

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery allora per me che sono siciliano è abbastanza capibile la canzone perché secondo me non è un siciliano troppo stretto. Nella prima parte della canzone parla del Catania in Serie A 1983-84, successivamente il cantante descrive la sua giovinezza tra giocate a carte, partite a calcio tra amici ecc. La prima parte tradotta in italiano che parla del Catania di Massimino è la seguente:
      "Mi ricordo che anni fa il Catania in Serie A, c'era Cantarutti che giocava, ero ancora un ragazzino mi ricordo a Massimino messo sotto la curva che tifava. C'era chi era milanista, c'era chi era juventino ma per me il Catania è sempre stato il primo! Si aspettava tutta la sera la Domenica Sportiva e poi si discuteva al lunedì."

  • @donovanmussini
    @donovanmussini ปีที่แล้ว +51

    "Vado in un paese che non vi dico, a prendere due campioni brasiliani" mi ha fatto ridere per mezz'ora 😂🤣😂🤣😂

    • @mrcava
      @mrcava ปีที่แล้ว +1

      Aveva previsto la sentenza Bosman con 10 anni d'anticipo 😂😂

    • @donovanmussini
      @donovanmussini ปีที่แล้ว

      @@mrcava 😂🤣😂 infatti, sempre dieci passi avanti.

    • @arcangelobarone7848
      @arcangelobarone7848 ปีที่แล้ว

      Moh veramente 🤣🤣🤣

    • @elmud
      @elmud ปีที่แล้ว +1

      Il re degli zaurdi. Una volpe...

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      È la citazione definitiva 🤣

  • @antoniotinelli3381
    @antoniotinelli3381 ปีที่แล้ว +7

    “C’è chi può e chi non può: io può” recitava il principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò, nell’altrettanto celebre film “Totò, Peppino e la malafemmina”.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Esatto e Massimino fece sua questa frase con grande stile!

  • @pietroghiaria6294
    @pietroghiaria6294 ปีที่แล้ว +3

    Immagini da brividi,. Un bel servizio. A parte le emozioni de vedere in Catania di Massimino con Luvanor e Pedrinho. Molto bello rivedere la sigla di 90° con il logo delle squadre ed ascoltare i servizi di una volta con le voci narranti mitiche dell'epoca. Mi ricordate il nome del cronista del Catania Please?

    • @DonDraper-h2h
      @DonDraper-h2h 18 วันที่ผ่านมา +1

      il nome del cronista del Catania di 90 minuto in quegli anni era Franco Zuccalà

  • @jepsal6825
    @jepsal6825 ปีที่แล้ว +1

    Egizio Rubino, l'allenatore della promozione precedente a questa, ha vissuto in una delle mie case....

  • @stefano4894
    @stefano4894 ปีที่แล้ว +2

    Simpatizzo per il Catania, Sorrentino grande portiere

  • @crlprn1632
    @crlprn1632 ปีที่แล้ว +17

    Io mi ricordo però uno 1-2 goal di cantarutti , soprattutto anche grazie al film “ al bar dello sport”

    • @paulwatson3781
      @paulwatson3781 ปีที่แล้ว +5

      Si ma erano inventati per il film, ti ricordi bene comunque

    • @tury78cooking
      @tury78cooking ปีที่แล้ว

      Mi hai tolto le parole di bocca 🤣

    • @ersilla99
      @ersilla99 ปีที่แล้ว +3

      la variante anomala a chieppe divarichete 😁

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Creato appositamente per il film. Una vittoria di quel Catania era considerato il risultato a sorpresa per eccellenza 😄

    • @gennarorusso2241
      @gennarorusso2241 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery clamoroso al Cibali...😅

  • @gianlucapassarelli4957
    @gianlucapassarelli4957 8 หลายเดือนก่อน

    Io non sono un tifoso del Catania. Sono uno sportivo amante del calcio. Posso dire che quel Catania non era male. Aveva iniziato bene.. padrino era un nazionale brasiliano..cantarutti carnevale. Mastalli che a varese era un grandissimo. Quello che dicono i suoi tifosi e vero .tra infortuni. Torti arbitrali. Anno mandato in tilt .la, stagione.ma quel Catania in giornata poteva dare filo da torcere a chiunque. .premio simpatia senza rivali. Da sportivo forza Catania.

  • @comunicazionemultimediale2242
    @comunicazionemultimediale2242 ปีที่แล้ว +9

    C'è una leggenda metropolitana legata a Massimino. In buona sostanza un dirigente del Catania disse al presidente che c'era Nebbia e lui pensando che fosse un giocatore rispose con questa semplice parola: "compriamolo".

    • @fra204
      @fra204 ปีที่แล้ว +6

      No se non sbaglio era: un dirigente del Catania disse: c'è foschia? E Massimino disse: non l'ho ancora comprato

    • @antoniobuemi7312
      @antoniobuemi7312 ปีที่แล้ว

      Quasi tutte battute inventate e attribuite a diversi dei presidenti più ruspanti dell’epoca. Lo stesso Di Marzio raccontò che quella dell’amalgama era una battuta volontaria, visto che nel mercato 82-83 gli aveva fatto spendere un sacco di soldi, ma mise le mani avanti dicendo che non bastavano tanti bravi giocatori per vincere. Massimino non era istruito ma era molto intelligente.

    • @leonida5293
      @leonida5293 ปีที่แล้ว +2

      Invece nel Barletta. Campionato serie B 87/ 88. L'allenatore Mariolino Corso disse al presidente Di Cosola, adesso ci vuole l'amalgama! Il presidente rispose non ci sono problemi quanto costa il suo cartellino?

    • @19Mark95
      @19Mark95 ปีที่แล้ว +6

      No era stato un giornalista che ha detto a Massimino “Presidente, alla squadra manca l’amalgama” e lui ha risposto “Ditemi dove gioca e lo compriamo” 😂

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +6

      Le frasi storiche di Massimino sono molte 🤣 Sicuramente non potevamo esimerci dal citare quella su "amalgama"

  • @nababben7990
    @nababben7990 ปีที่แล้ว +4

    In realtà io ho sempre letto che la sceneggiatura del film "l'allenatore nel pallone" si ispirò al viaggio a Rio dell'allenatore in seconda della Pistoiese che, venendo raggirato dai dirigenti di una squadra brasiliana, acquistò a peso d'oro il più grande bidone della storia della serie A, Luis Silvio Danuello

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Quel film si basava ovviamente sul calcio degli anni '80 e la Pistoiese era un fresco esempio di neopromossa "disgraziata" con tanto di caso Luis Silvio e sicuramente fu fonte di ispirazione. Gianluca Di Marzio ha comunque affermato esplicitamente che gli sceneggiatori chiesero informazioni al padre del viaggio con Massimino per prendere Luvanor e Pedrinho, ecco lo stralcio testuale dell'intervista:
      "Quei 3-4 giorni che papà fece in Brasile con Angelo Massimino per prendere Pedrinho e Luvanor furono oggetto di studio e sceneggiatura perchè il film ‘L’Allenatore nel pallone’ di Lino Banfi prese spunto proprio da quel viaggio. Il Catania vinse lo spareggio a Roma a calciomercato praticamente scaduto, furono dati alcuni giorni di extra time per poter tesserare degli stranieri. Oggi le società sono organizzate a livello di scouting dotandosi anche di computer. All’epoca invece ti ritrovavi in Serie A, andavi in Brasile, ti proponevano di tutto e in tre giorni dovevi prendere due brasiliani. Mettetevi nei panni di papà e Massimino che si ritrovavano lì a Copacabana…"

    • @fabix463
      @fabix463 ปีที่แล้ว

      Hai letto male Lino Banfi stesso ha detto sulla domanda del giornalista a chi si era ispirato lui ha risposto a un presidentissimo dell'estremo sud

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 ปีที่แล้ว +8

    "HO UN SOGNO IN FONDO AL CUOR, VEDER GIOCARE A CATANIA PEDRINHO E LUVANOR!"

  • @thevanols7633
    @thevanols7633 ปีที่แล้ว +8

    Doppietta di cantarutti contro la Juventus...al bar dello sport. Saluti Fabio👍

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Citazione necessaria! 😄 Un saluto a te!

  • @Marco-u9t
    @Marco-u9t 2 วันที่ผ่านมา

    Da catanese ti ringrazio non ne sapevo nulla, c'è chi può e chi non può tu può!

  • @LaVoceDelPadrone78
    @LaVoceDelPadrone78 3 หลายเดือนก่อน

    Come si è giustamente sottolineato nel video, il record negativo del Catania riguarda i campionati a 16 squadre e non è un record assoluto. Infatti, se il Catania 83-84 conquistò soltanto 12 punti in 30 partite, il Lecce 93-94 ne conquistò 11 in 34, mentre il Brescia 94-95 ne conquistò 12, come il Catania, ma in 34 partite e con i 3 punti a vittoria.

  • @DOMINIK-po4mz
    @DOMINIK-po4mz ปีที่แล้ว +1

    Football Mystery semplicemente spettacolare. I fatti citati relativi al presidente Angelo Massimino sono tutti veri, lui spesso usciva con delle affermazioni straripanti e dette in siciliano. Quello che molti non sanno, Angelo Massimino era un passionale e voleva sul serio fare un grande Catania Calcio fino a farlo competere contro le migliori squadre del nord. Restera´ un sogno. Romeo Anconetani del Pisa , Costantino Rozzi dell´Ascoli, Domenico Luzzara della Cremonese , Angelo Massimino del Catania sono stati i presidenti piu´ significativi del calcio di provincia anni ´80, capaci di fare sognare tifosi , dopo loro ci sara´ un vuoto in quelle piazze per parecchio tempo, nonostante gli sforzi di altri imprenditori. I diritti tv nel calcio, arrivati negli anni ´90 cambieranno il calcio italiano totalmente, favorendo esclusivamente i grandi club del nord e in parte del centro. I diritti tv nel calcio, hanno di fatto spaccato in due la realta´ della Serie A. La Champions League fara´ lo stesso ma con riferimento alle coppe europee...figli e figliastri per intenderci. Football Mystery lavoro eccellente.

    • @enricoburzacchi1089
      @enricoburzacchi1089 ปีที่แล้ว

      Scusa, ma, ti sei dimenticato Sibilia...
      La sua litigata in diretta con Papadopulo:"E tu domani non venire.... Ma quale società?.... Ma quando mai.... E io domani non ti ricevo!"
      🤣🤣🤣🤣🤣

    • @DOMINIK-po4mz
      @DOMINIK-po4mz ปีที่แล้ว

      @@enricoburzacchi1089 il presidente dell´Avellino ...vero. Personaggi spettacolari.

  • @danielemonteleone1216
    @danielemonteleone1216 ปีที่แล้ว +6

    Onore ai tifosi Catanesi....anche se rivali il rispetto della mentalità va oltre i campanilismi. Saluti dalla Puglia. W il calcio e soprattutto la Lotta ULTRAS 🏴🏴‍☠️🏴🐺

  • @giovannicorsaro8850
    @giovannicorsaro8850 6 หลายเดือนก่อน +1

    Direi fantastico!

    • @footballmystery
      @footballmystery  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie infinite Giovanni!

  • @damiliotru1946
    @damiliotru1946 ปีที่แล้ว +8

    Nessuno parla dell'arbitraggio scandaloso che il Catania subì quell'anno... Non era una squadra da Europa sicuramente e forse sarebbe retrocessa cmq... ma nemmeno così scarsa com'è stata dipinta in questo video. L'apice fu quel gran gol di Cantarutti contro il Milan annullato senza il minimo motivo plausibile.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Damiano! Quel Catania subì arbitraggi discutibili anche l'anno precedente in Serie B, in ogni caso nel video si sottolinea chiaramente l'assurdità del gol annullato a Cantarutti col Milan.
      Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @carminerisano7137
    @carminerisano7137 ปีที่แล้ว +2

    bel video, amo il tuo stile pacato e vintage di raccontare il calcio
    non sapevo che la storia dell' allenanatore del pallone fosse ispirata al catania del 83/84

    • @marcelloalario7493
      @marcelloalario7493 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è ispirato a Oronzo Pugliese un mediocre allenatore di serie di serie B e C degli anni 60 famoso per il suo carattere sanguigno.

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 ปีที่แล้ว +1

      @@marcelloalario7493 mediocre non direi visto che porto il Foggia dalla Serie C alla Serie A per la prima volta nella storia e poi con il Foggia in A arrivò a uno storico nono posto, vincendo il seminatore d'oro, ossia antesignano del premio odierno della panchina d'oro, e poi fu scelto pure per andare ad allenare la Roma!

    • @marcocappa3738
      @marcocappa3738 ปีที่แล้ว +2

      @@marcelloalario7493 mica tanto mediocre .....

    • @marcelloalario7493
      @marcelloalario7493 ปีที่แล้ว

      Si effettivamente era un buon allenatore di provincia

    • @marcocappa3738
      @marcocappa3738 ปีที่แล้ว +2

      @@marcelloalario7493 esatto ....tipo Galeone o Mazzone o Fascetti....

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video

  • @SpiritUnknown
    @SpiritUnknown ปีที่แล้ว +3

    Cmq quell'anno andò male per 2 motivi.
    1 Il lungo infortunio del centrale di ruolo Giorgio Mastropasqua. Venne adattato come centrale Claudio Ranieri che era un buon terzino destro, ma al centro aveva dei limiti.
    2 Una campagna acquisti che resterà come la peggiore e la più tragicomica della storia del calcio mondiale. Pedrinho aveva dei lampi di genio su punizione, ma in generale non all'altezza per la serie A. Il mistero dei misteri rimane Luvanor, che militava nel Goias, il Goias!? Ci siamo chiesti tutti perche'? E sopratutto chi è!? Forse Massimino sperava che esplodesse per rivenderlo e fare cassa, ma era di una lentezza imbarazzante. Incredibile che venne schierato in 30 partite!

  • @melo86argh
    @melo86argh ปีที่แล้ว +2

    Chissà se anche a Di Marzio in Brasile lo operarono alla milza… bel video… su Massimino potrebbero fare una serie tv. Purtroppo con un finale tragico

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 ปีที่แล้ว +4

      Oronzo Caná era stato operato all'appendicite e non alla milza

    • @melo86argh
      @melo86argh ปีที่แล้ว +1

      @@mrchoc83 bravo hai ragione

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Grazie di cuore Carmelo!

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      "In Brasile vengono tutti per il Carnevale o per le donne, io mi sono fatto operare all'appendice!"

  • @robertoromani6627
    @robertoromani6627 ปีที่แล้ว +1

    Che bello rivedere un giovane Luca Vialli in maglia Cremonese. Curiosamente Cremonese e Como furono promosse l anno dopo insieme all Atalanta in una strana promozione monoregionale

  • @robertoromani6627
    @robertoromani6627 ปีที่แล้ว +1

    Mister Ranieri raccontò un giorno un aneddoto su juve Catania (2-0) , sul primo gol sorrentino gli raccomandò di controllare Scirea che invece fece gol , poco dopo su un altro corner di nuovo sorrentino gli disse di controllare ancora Scirea , allora lui gli rispose " ha già segnato , ti sembra che possa fare un altro gol? " ed invece Scirea segnò di nuovo , l ultima delle sue 4 o 5 doppiette in serie A

  • @salvatoreiudice4395
    @salvatoreiudice4395 ปีที่แล้ว +1

    Massimino in conferenza stampa: abbiamo andati in Brasile... , il giornalista, volendo correggerlo, gli disse, presidente, si dice " siamo andati", e Massimino aggiunse" ma perché , lei c'è venuto pure, è giù risate a crepapelle di tutti i presenti

  • @comunicazionemultimediale2242
    @comunicazionemultimediale2242 ปีที่แล้ว +7

    Nello spareggio promozione il Catania fece passare gli ultimi minuti passando il pallone al portiere che all'epoca poteva prendere e bloccare con le mani un passaggio di un compagno di squadra fatto con i piedi

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Esatto, era un costume comune, per questo i gol negli ultimi minuti erano molto più rari, i vantaggi si potevano difendere facendo "melina" più efficacemente.

  • @klum67
    @klum67 ปีที่แล้ว +7

    Massimino, Anconetani, Rozzi, Sibilia, gli Avengers dei Presidenti anni '80

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Anche l'Ascoli di Rozzi arriverà presto con un video dedicato. Un grande personaggio

    • @klum67
      @klum67 ปีที่แล้ว +1

      @@footballmystery Qui siamo nell'eros del football. Questi presidenti venivano spesso definiti "vulcanici", ed era bello pensarli così. Il tifoso viveva di questi momenti. Leggere sulla Gazzetta "abbiamo preso Zahoui", e fantasticare che fosse il nuovo Pelè, che solo NOI avevamo scoperto, era puro arrapamento. Poco importa che poi fossero dei bidoni, ma nel frattempo passavamo estati bellissime.

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 ปีที่แล้ว

    Una storia che avevo decisamente dimenticato!!!!!

  • @jonny_logan
    @jonny_logan ปีที่แล้ว +6

    Bhe Quel Catania in Effetti era una Squadra di B in Prestito alla Serie A e che sbagliò anche gli Stranieri. Ma è anche vero che All'Epoca giocare in Quella Serie A Era Tutt'altro che Semplice. PS inoltre sottolineerei come All'Epoca invadere il campo non fosse così Impossibile

    • @GiuboTv
      @GiuboTv ปีที่แล้ว +4

      Diciamo che all'epoca sbagliare stranieri, in un mondo ancora lontano anni luce da social e mezzi di comunicazione del nostro tempo, era piuttosto frequente. quell'episodio di Canà in Brasile con i truffatori Bergonzoni e Giginho non era poi tanto parodia

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Esatto, era un episodio ispirato proprio da quell'esperienza di Di Marzio e Massimino.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Eh sì la difficoltà era poi riprendersi da momenti di crisi, in 3 stagioni fecero registrare rendimenti negativi da record Catanzaro, Catania e poi Lazio e Cremonese, squadre che avevano sulla carta valori sicuramente da salvezza.

  • @vittorioamato877
    @vittorioamato877 ปีที่แล้ว +1

    Angelo Massimino due serie A da presidente due volte ultimo, ma è amatissimo dai tifosi perché ha dato tutto per la sua squadra. Pulvirenti, otto campionati consecutivi, alcuni a sfiorare l'Europa, ma è ormai finito nell'oblio. Grande differenza.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Vero Vittorio, c'è da dire che erano anche tempi in cui l'identificazione con i protagonisti del campo era più viscerale e anche loro si dimostravano più vicini alla gente, nel bene e nel male. L'intitolazione dello stadio parla d'altronde chiaro. Un caro saluto!

    • @vittorioamato877
      @vittorioamato877 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery anche Pulvirenti all'inizio lo era, poi ha rovinato tutto coi treni del gol.

  • @chrilovers6664
    @chrilovers6664 ปีที่แล้ว +4

    RECORD NEGATIVO DI PUNTI IN SERIE A (CON I 2 PUNTI) MA RECORD ITALIANO DELLA TRASFERTA PIU' NUMEROSA DELLA STORIA DEL CALCIO IN ITALIA... I FAMOSI 40.000 CATANESI ALL'OLIMPICO DEL 1983 DURANTE GLI SPAREGGI CONTRO COMO E CREMONESE...

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Esattamente, come sottolineato all'inizio del video!
      Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

    • @chrilovers6664
      @chrilovers6664 ปีที่แล้ว +2

      @@footballmystery a mio modo di vedere potresti realizzare un video, sempre sul Catania, su quella che e' stata una delle piu' belle scalate alla serie A della storia del calcio. Il Catania subi' nel 1993 la radiazione e ricomincio' dall'Eccellenza (all'epoca la sesta serie italiana) e riusci' nel giro di 13 anni a realizzare la scalata alla serie A (1993-2006). Se riesci a e trovare una storia simile dimmelo ;) cmq mi iscrivero'!

  • @aldopresti713
    @aldopresti713 ปีที่แล้ว

    Gran bel gol quello di Cantarutti, ingiustizia è fatta

  • @giuseppe2614
    @giuseppe2614 ปีที่แล้ว +1

    Altri tempi

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Eh sì, detto anche con un pizzico di nostalgia! Grazie per il tuo commento, Gennaro, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @ivoxy0
    @ivoxy0 ปีที่แล้ว +1

    tempi, nomi e personaggi mitici. anzi oramai mitologici!

  • @Daniele535
    @Daniele535 ปีที่แล้ว +2

    Siete una droga amici di FOOTBALL MYSTERY, date assuefazione quando nn esce un vostro video 👍🏳️💙🏴... X favore fate un video sui derby pugliesi di categoria " inferiore" più sentiti... Fidatevi ke c'è ne sono tanti.. Grazie vi seguo sempre 💟

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Troppo gentile come sempre! Grazie di cuore, cercheremo di accontentare tutti anche se le idee in cantiere sono molte. Un abbraccio!

  • @Interceptor8v
    @Interceptor8v ปีที่แล้ว +4

    E pensare che il MILAN stava perdendo, a CATANIA,con un gol meraviglioso di Cantarutti,annullato ingiustamente.....

    • @sonnyboy5566
      @sonnyboy5566 ปีที่แล้ว +3

      Un gran gol! E regolarissimo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +4

      Esatto, forse quella vittoria non avrebbe evitato la retrocessione ma sarebbe stata meritata. E soprattutto non capiamo come si possa annullare un gol del genere.

    • @Helstar74
      @Helstar74 ปีที่แล้ว +1

      @@footballmystery Il piú bel gol annullato della storia del Catania, e forse anche della storia del calcio in generale, insieme a quelli di Platini e Rummenigge.

    • @sonnyboy5566
      @sonnyboy5566 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery un gol simile fu annullato a Rummenigge contro i Rangers. Io c’ero da buon nerazzurro. Mai visto un gol così.

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 ปีที่แล้ว

    l unico album panini sparitomi misteriosamente, era quello col Catania in A ! i l Catania ha ispirato 2 film commedia! Minimo!

  • @raimondofranceschino1274
    @raimondofranceschino1274 ปีที่แล้ว +2

    Che tempi... teletna faceva odiens più di canale 5,rete 4 e italia 1.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Eh sì, raccontare quella squadra deve essere stato fantastico! Un saluto Raimondo!

  • @djrobyproductiondjrp
    @djrobyproductiondjrp ปีที่แล้ว +2

    Inter-Catania io c'ero...inizio partita ore 16,30...bellissimi ricordi

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Esatto, a fine campionato il fischio d'inizio veniva ritardato per evitare il caldo del primo pomeriggio.

    • @salvatoreviteritti1553
      @salvatoreviteritti1553 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery mentre in inverno si iniziava alle 14 perché alcuni stadi non avevano illuminazione sufficiente

  • @7adambomb4
    @7adambomb4 ปีที่แล้ว +1

    mio padre mi portò per la prima volta allo stadio in quel Lazio-Catania 2-1 fu una gioia immensa perche avrebbe sancito la quasi promozione ma quel Catania ci fece sputare sangue gran bella squadra

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Sì fu una partita tiratissima, giocata in un Olimpico strapieno e tra l'altro con un caldo decisamente fuori stagione per l'inizio di giugno. La Lazio la spuntò con grandi polemiche del Catania per l'arbitraggio, poi bastò un pari a Cava de' Tirreni per la Serie A, mentre il Catania come spiegato nel video ce la fece agli spareggi.

    • @carmelochiarenza2951
      @carmelochiarenza2951 ปีที่แล้ว

      Io c ero!avevo 9 anni e partimmo da Catania con mio padre.Che spettacolo lo stadio!3/4 biancoceleste e 1/4 rossazzurro.Era il 5 giugno se non sbaglio.Da quel giorno mentre tutta Catania era gemellata con la Roma io ho iniziato a nutrire in fondo molta ammirazione x la Lazio.

  • @nclncp
    @nclncp ปีที่แล้ว +1

    Ciao e grazie per l'ennesimo interessante video. Vorrei chiederti se puoi fare un video sui giocatori mancini.. in Italia (e in Europa) così rari rispetto al Sudamerica, non c'è mai stato un vero mancino fuoriclasse alla Baggio o Totti. Grazie!

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Beh a parte Gigi Riva ovviamente, che non era un trequartista ma è stato sicuramente uno dei migliori dieci mancini di tutti i tempi 😄 Grazie mille come sempre Christian!

    • @nclncp
      @nclncp ปีที่แล้ว

      @@footballmystery ah ok scusa non conoscevo Riva cosi bene, ho sempre pensato fosse un centravanti :)

  • @aleg7165
    @aleg7165 ปีที่แล้ว

    "Con Pedrinho e Luvanor / il Catania è tutto d'or". Risultato: ultimo posto con 12 punti, una sola vittoria, giù secchi sparati in B. Che fenomeni c'erano nel calcio italiano anni '80...

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 ปีที่แล้ว +1

    Bel video comunque molto meglio dell'ancona dai...😁😁

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria6159 ปีที่แล้ว +3

    Sulla carta....Sorrentino in porta( poi Bologna!!!) Pedrinho ( nazionale brasiliano!!!) Ranieri libero esperto...(ex Catanzaro in A svariati anni)..bomber Cantarutti( poi molto bene con l' Atalanta anche in Coppa Coppe!!!) addirittura un giovane Carnevale ( Scudetti a Napoli,Roma e Nazionale) insomma non era male male....

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +3

      Infatti no, il livello di quella Serie A era molto alto e c'erano squadre di buoni valori tecnici che naufragavano letteralmente. Capitò l'anno dopo anche alla Lazio con Giordano, Manfredonia, D'Amico, Batista e Laudrup in squadra...

    • @valentinodangelomaria6159
      @valentinodangelomaria6159 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery e questo dovrebbe far riflettere le alte sfere e le stanze della FIGC!!!!Esempio lampante: 2 mondiali consecutivi in cui noi dove eravamo?

    • @aldopresti713
      @aldopresti713 ปีที่แล้ว

      E non dimentichiamoci di Mastalli, un fantasista quasi alla Beccalossi

  • @ninoguerrera8128
    @ninoguerrera8128 ปีที่แล้ว

    Sempre forza Catania ❤❤❤❤

  • @MrTalismano
    @MrTalismano ปีที่แล้ว

    A OCCHIO E CROCE SARA LA CREMONESE A BATTERE QUESTO TRISTE RECORD DEL CATANIA

  • @Vicsabal71
    @Vicsabal71 ปีที่แล้ว

    Mi sembra di capire dai filmati e commenti vari che, al di la delle dichiarazioni certamente divertenti di Massimino, Luvanor e Pedrinho non fossero dei bidoni...Allora il mítico film prende di mira piu il viaggio che la qualita dei giocatori? Grazie mille!

  • @massimilianolattaruolo1969
    @massimilianolattaruolo1969 ปีที่แล้ว +1

    Il gol annullato a Cantarutti contro il Milan fu una vergogna. Magari per il Catania non sarebbe cambiato nulla, ma certe decisioni sanno di sudditanza psicologica

  • @francescopasquali126
    @francescopasquali126 ปีที่แล้ว +1

    Ma per favore non toccatemi il magico Catania 83-84!!!era il mio cruccio.... quando perdeva (sempre)....una passione prendevo....

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      E chi lo tocca Francesco, questo video praticamente è una dichiarazione d'amore! 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @corrado1675
    @corrado1675 ปีที่แล้ว +2

    Io ricordo che sui giornali sportivi le pagelle per Luvanor e Pedrino erano sempre buone.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +4

      Ciao Corrado! Tecnicamente erano giocatori che nella Serie A di oggi farebbero sicuramente una più che onesta figura. In quella stagione però, per dirla alla Massimino, mancava... "amalgama".

    • @corrado1675
      @corrado1675 ปีที่แล้ว +1

      @@footballmystery Si. hai ragione. Mancava Amalgama!

  • @paolopulvirenti8366
    @paolopulvirenti8366 ปีที่แล้ว +4

    Ho un sogno nello scrigno veder giocare il gran Pedrigho ho un sogno in fondo al cuor vederlo insieme a Luvanor!!peccato i due ragazzi non si ambientarono, un calcio troppo diverso dal loro e attorno una buona squadra da cadetteria ma non pronta alla massima serie , è stato comunque un sogno riportare la A a Catania per come è venuta, e per gli spareggi che restano la più grande trasferta della storia del calcio italiano se si pensa che stiamo parlando non di una finale di coppa europea ma di uno spareggio per la A. Massimino e Di Marzio unici, si pensa che l' allenatore nel pallone e le gesta di Canà e Aristotles sono ispirate a quel Catania. Comunque sia il Catania ha dimostrato nel corso della propria storia di essere una squadra che merita grandi palcoscenici e finalmente ora con un grande presidente il Liotro🐘 sta tornando dove merita di stare ❤️💙

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Mitico quell'esodo e pensa Paolo che, per una curiosa coincidenza, posso dire "Io c'ero" 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @rickrisi
    @rickrisi ปีที่แล้ว +1

    bellissimo il placaggio di Sorrentino sul pazzo con L' Avellino(me lo ricordavo), mi ricordo anche che durante le partitelle con gli amici al parchetto sotto casa mia ironizzavamo sul fatto che il campo dove giocavamo era come il prato dello stadio di Catania🤣... avrei aggiunto nel video anche la doppietta(immaginaria) di Cantarutti che da la vittoria sulla Juve a Torino e il 13 a Lino Banfi nel film "Al Bar dello sport"

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Esatto, in generale in quel campionato al Catania accadde veramente di tutto. La doppietta di Cantarutti è un grande omaggio a quella squadra, anche se ovviamente come hai giustamente sottolineato si riferisce a un episodio appositamente inventato per il film. Un saluto Rick e grazie come sempre!

  • @ondalatinanostalgia
    @ondalatinanostalgia ปีที่แล้ว +2

    Ad ogni modo i vituperati luvanor e pedrinho restarono per altri due campionati

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Sì sì verissimo, viene specificato nel video. Due stagioni in B in cui però il Catania non riuscì più ad affacciarsi verso la massima serie. Dopo la partenza dei brasiliani, arrivò poi la retrocessione del 1987.

    • @ondalatinanostalgia
      @ondalatinanostalgia ปีที่แล้ว

      @@footballmystery si ho visto è che purtroppo ho risposto ai commenti prima di guardare il video... che poi comunque ho guardato ed apprezzato come sempre

  • @lucamalacrida8859
    @lucamalacrida8859 ปีที่แล้ว +2

    Comunque Di Marzio junior è stato un vero guastafeste, Massimino è riuscito per decenni a mantenere segreto il paese in cui acquistarono Luvanor e Pedrinho e lui me lo va a rivelare così? Non si fa.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Vero 🤣 Però a pensarci si riescono ad individuare le varie similitudini e per un appassionato di calcio è davvero fantastico!

  • @michaelgrech9396
    @michaelgrech9396 ปีที่แล้ว

    La cosa piu` surreale forsi fu quando durante un Catania Udinese il pubblico comincio a gridare 'Zico, Zico' quando questi stava per tirare una punizione. (Un cosa che va aggiunta pero` e che il Catania fece perdere un punto alla Roma - pareggio a Palemmo mi sa - impegnata nella lotta per lo scudetto.)

  • @louislibra
    @louislibra ปีที่แล้ว +1

    La rovesciata di Cantarutti annullata assolutamente scandaloso!

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Assolutamente d'accordo, tra l'altro decisione davvero incomprensibile anche a ripensarci.

  • @spartacofusaro6703
    @spartacofusaro6703 2 หลายเดือนก่อน

    Il goal di cantarutti un furto bello e buono

  • @andreapicchioni8185
    @andreapicchioni8185 ปีที่แล้ว +2

    Intanto vinse a Torino 2 a 1 contro la Juve, goal vittoria di Cantarutti

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea! Effettivamente quel film divenne così popolare che molti pensarono venisse citato un vero risultato di quel campionato. 😄 Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

    • @Helstar74
      @Helstar74 ปีที่แล้ว +1

      @@footballmystery É accaduto davvero alcuni decenni dopo, 1-2 con gol di Izco in contropiede, a pochi minuti dallo scadere :)

  • @sonnyboy5566
    @sonnyboy5566 ปีที่แล้ว +1

    “Io può”. Un genio

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      D'altronde lui può-teva! 🤣 Mitico Massimino

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 ปีที่แล้ว +2

    Quello spareggio lo vidi in curva in mezzo ai tifosi del Catania!!!

    • @madeinsicily6335
      @madeinsicily6335 ปีที่แล้ว

      bello?

    • @elliottferris5929
      @elliottferris5929 ปีที่แล้ว +1

      @@madeinsicily6335 c avevo 17 anni e mi ricordo un gran casino,comunque si.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Non ci crederai ma in tribuna, a 3 anni, c'ero anche io. Mi portò mio padre, curioso di vedere quell'esodo che aveva colorato la città in un caldissimo giorno di inizio estate.

  • @venturaangelo8624
    @venturaangelo8624 ปีที่แล้ว

    Erano andati in Svizzera a prendere giocatori ma i procuratori dicono al grande massimino presidente qua c'è foschia...e lui prendiamolo se è 💪 forte

  • @kittottantacinque8805
    @kittottantacinque8805 ปีที่แล้ว +1

    Se non sbaglio dopo aver mostrato gli incidenti in Catania- Milan Puccio Corona restituì la linea a Valenti il quale fece senza dire nulla fece un evidente gesto di disapprovazione

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      Valenti con un gesto solo sapeva farsi capire sin troppo bene!

  • @fabio78453
    @fabio78453 ปีที่แล้ว +1

    Catania❤️💙 Napoli ê con te

  • @giuseppeilardi1823
    @giuseppeilardi1823 ปีที่แล้ว

    Catania nel ❤️

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 ปีที่แล้ว +5

    Però Luvanor e Pedrinho erano anche nel giro della Nazionale verde oro !!!!!!!!!!!

    • @ondalatinanostalgia
      @ondalatinanostalgia ปีที่แล้ว +2

      Luvanor no

    • @andreabrunetti4697
      @andreabrunetti4697 ปีที่แล้ว +2

      @@ondalatinanostalgia OK SCUSA MI PAREVA DI SI

    • @marcocappa3738
      @marcocappa3738 ปีที่แล้ว +1

      Si.....quella dei primi anni 80....la peggiore di sempre 😊😊

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Non ti far sentire da nessuno 🤣

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea! Sì sì nel video si sottolinea comunque che Pedrinho faceva parte del Brasile del 1982.

  • @gaetanofazio7877
    @gaetanofazio7877 ปีที่แล้ว

    La squadra era quella che era ma poi ci pensava la lega a sotterarci ancora di più

  • @comunicazionemultimediale2242
    @comunicazionemultimediale2242 ปีที่แล้ว +3

    Era una squadra che però lanciò tanti calciatori

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Sì anche se poi non riuscì a sfruttarle, quella squadra restò alla fine in una parabola discendente fino al fallimento degli anni '90.

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 ปีที่แล้ว

    giusto nell 83 ai tempi di Oronzo Cana' ! per quel film si saranno ispirati al Catania, compreso Al Bar dello Sport dove Banfi fa 13 con l impossibile vittoria del Catania sulla Juve!

  • @francescoiovino5529
    @francescoiovino5529 11 หลายเดือนก่อน +1

    L'allenatore nel pallone!

    • @footballmystery
      @footballmystery  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao Francesco! Esatto, nel video viene specificato che il viaggio di Massimino e Di Marzio in Brasile ispirò nella sceneggiatura quello di Canà con Andrea e Gihinho 😄

  • @antoniogangi2679
    @antoniogangi2679 ปีที่แล้ว

    Mamma mia che ricordi !!
    Comunque Pedrinho non era così scarso

  • @coiminvest6889
    @coiminvest6889 ปีที่แล้ว

    C'è da dire che quell'anno al Catania assegnarono solo un calcio di rigore a retrocessione già acquisita. Forse se ci fosse stata qualche ingiustizia di meno ci sarebbe stata comunque la retrocessione ma senza rientrare nei casi delle stagioni "mitiche" della storia del calcio.

  • @enricoburzacchi1089
    @enricoburzacchi1089 ปีที่แล้ว

    Poi il forsennato sparisce sotto un cumulo di carabinieri 🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
    Vabbè, si ride a crepapelle per non piangere, riposa in pace mitico Massimino.

  • @giobeth
    @giobeth ปีที่แล้ว +1

    L’ultimo episodio dimostra l‘intero campionato dei siciliani e cioè a schifiu finiu

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Quando si comincia male, quasi sempre si finisce peggio 😄

  • @sandro4966
    @sandro4966 ปีที่แล้ว

    Scusate ragazzi vado a memoria senza guardare internet...ma in quello spareggio con la cremo non c'era anche Vialli in campo? 🤔

  • @antimide
    @antimide หลายเดือนก่อน

    Cantarutti autore della mitica doppietta a Torino con la Juve per il 13 di Banfi in Al bar dello sport! 😂

  • @elmud
    @elmud ปีที่แล้ว +1

    Quel "anni 80: CATANIA 83/84" nel titolo è di troppo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Come disse qualcuno, "non si esce vivi dagli anni '80".

  • @Blasphemygoat
    @Blasphemygoat ปีที่แล้ว +1

    Luvanor almeno sa tirare, in Italia oggi arrivano molti trentenni ma 18 anni sul passaporto , dall'Africa che manco la palla tra i piedi sanno tenere.

  • @GiuboTv
    @GiuboTv ปีที่แล้ว +1

    Non era Luis Silvio della Pistoiese l'ispirazione del viaggio di Canà in Brasile?

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Giuseppe! No lo raccontarono Di Marzio figlio e anche il padre, che confermò di aver collaborato alla sceneggiatura raccontando qualche aneddoto gustoso. L'idea dell'operazione per Oronzo Canà, ad esempio, fu presa dallo spunto "medico" che offriva Massimino facendosi iniettare l'insulina durante pranzi e cene per trovare questi famosi stranieri.

    • @GiuboTv
      @GiuboTv ปีที่แล้ว +1

      @@footballmystery non lo sapevo, però innegabilmente anche la vicenda di Luis Silvio per certi aspetti penso abbia ispirato il film, come quella del pisano Caraballo. Alla fine sono tutte dimostrazioni di come in un calcio italiano che dopo quasi vent'anni di totale chiusura si riapriva agli stranieri per dirigenti, sia di squadre di vertice che cosiddette provinciali, in un mondo non ancora ipertecnologico e connesso come al tempo nostro, il rischio di incappare in soggetti truffaldini come quelli interpretati da Gigi e Andrea fosse altissimo e in particolare proprio in Sudamerica.

  • @fabix463
    @fabix463 ปีที่แล้ว

    Sinceramente io non ho mai visto un esodo così immenso da parte di una tifoseria per gli spareggi promozione 40 Mila persone forza catania

  • @gepschisa7636
    @gepschisa7636 ปีที่แล้ว

    È tutta proprio la trama del mitico Oronzo 😂

  • @marcangel71
    @marcangel71 ปีที่แล้ว +1

    mi sembra un giudizio un po' troppo severo,il catania quell'anno ha fatto belle partite,non erano cosi scarsi nemmeno i due stranieri

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Ciao Marco Angelo! Nel video la storia viene raccontata nei particolari, importante sottolineare che comunque il titolo si riferisce al punteggio finale in classifica, che purtroppo per il Catania fu senza dubbio il peggiore del decennio.
      Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @FabiuxFbx
    @FabiuxFbx ปีที่แล้ว +1

    Non penso che nei anni 80/90 ci fossero nelle altre leghe squadre più scarse delle nostre a fare punti...🤣

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +2

      In quegli anni era facile colare a picco in una Serie A d'alto livello, l'anno prima accadde al Catanzaro, l'anno dopo a Lazio e Cremonese.

    • @ivangregorace8774
      @ivangregorace8774 ปีที่แล้ว

      Senza dimenticare la retrocessione del dignitoso Cagliari della stagione precedente.

  • @TheSbattezzato
    @TheSbattezzato ปีที่แล้ว +1

    Un piccolo errore: dopo 5 partite aveva 4 punti e non 5.

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว +1

      Giusto Roberto, grazie per la precisazione. Ovviamente c'erano ancora i 2 punti per la vittoria.

  • @eugeniofonte2545
    @eugeniofonte2545 ปีที่แล้ว

    Tu che fai tanto il sapientone hai dimenticato l'aqrbitraggio di Catania - Milan con gol su rovesciata di Cantarutti sul difensore che gli stava alle spalle. Per non parlare dei tanti torti subiti dal Catania. Quindi rifai il pezzo

  • @mariograziano7828
    @mariograziano7828 ปีที่แล้ว

    Il portiere Sorrentino è il padre di Stefano Sorrentino che giocava nel Palermo quando era in serie A????

  • @giovannilucinipaioni4852
    @giovannilucinipaioni4852 ปีที่แล้ว

    La Cremonese questo anno vuole fare peggio....

  • @aniellomontella9717
    @aniellomontella9717 ปีที่แล้ว +1

    aristoteles

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Non avrebbe sfigurato 🤣 Grazie per il tuo commento, Aniello, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!

  • @stefano4894
    @stefano4894 ปีที่แล้ว

    S7 marca sconosciuta

    • @acd-0412
      @acd-0412 4 หลายเดือนก่อน

      Era una catena di supermercati cittadini

  • @cristianrizza8183
    @cristianrizza8183 ปีที่แล้ว

    Al bar dello sport film 🎥 comico di Banfi il Catania batte la Juventus 2 a1 cantarutti