@@danielevilonebeh, quel Verona aveva un'autentica garanzia in panchina, Malesani è stato un autentico miracolato che ha avuto una carriera ben superiore alle sue scarsissime capacità.
Un video che posso commentare ancor prima di vederlo, tanto è ancora viva nella mia mente tale stagione. Una delle retrocessioni più grottesche della storia del campionato italiano, con una squadra costruita per dare spettacolo e per lanciare la sfida della gestione Cecchi Gori alle grandi potenze del nostro calcio. Iniziata tra le fanfare di un campagna acquisti esaltante con annessa suggestiva presentazione in Piazza Santa Croce ( a cui ero presente ! ), dopo il buonissimo e auspicato inizio di campionato che portò la Fiorentina nelle primissime posizioni fino a metà stagione, qualcosa si inceppò. Ci fu un incredibile sequela di risultati negativi, tra sfortuna, ingenuità, errori di ogni genere e lo zampino ( anche qualcosa in più.. ) di arbitraggi dubbi, anche se quest' ultima non deve essere una giustificazione. Sembrava insomma che tutti volessero la retrocessione della Fiorentina. E così fu.
Complimenti per il video! Grazie per aver fatto luce sugli aspetti extra-calcistici di quell'esonero, che fino ad oggi reputavo INSPIEGABILE. Me lo ricordo benissimo Vittorio Cecchi Gori, con le sue arie da megalomane, al processo di Biscardi, in cui "faceva l'eroe" (per dirla con parole dello stesso Biscardi) e si reputava in grado di dirigere la squadra anche senza l'allenatore, ecc... tutti lo prendevano per matto, ma faceva audience... Con la motivazione della tresca, l'esonero appare sicuramente più giustificato, però la scelta di Agroppi (che all'epoca era un commentatore televisivo già da qualche anno) la reputai ancora più folle... Ci può anche stare che mandi via un allenatore col quale hai rotto i rapporti (anche se ha costruito uno spogliatoio fantastico) ma poi lo devi sostituire con uno di pari livello, non con un commentatore televisivo, che di calcio giocato, quello vero, ormai non ne capiva più niente. Come si devono essere sentiti i giocatori e tutto l'ambiente in quel momento? sicuramente presi un po' in giro, visto che erano stati secondi in classifica, si stava formando un gruppo bellissimo e invece viene un telecronista ad allenarli... mah La mossa Chiarugi-Antonioni poi fu quella della disperazione, ma a quel punto la situazione era troppo compromessa e la squadra fu condannata a retrocedere (anche giustamente direi, per punire la tracotanza e la presunzione del grande Vittorio...)
Vittorio Cecchi Gori: un incapace che ha fatto fallire non solo la Fiorentina, ma pure la grande casa cinematografica del babbo (altro che grande imprenditore!)
Si ti prego, rifai il video su Darko Pancev, secondo me dovresti rifare alcuni video vecchi, dato che il tuo modo di fare video è migliorato tantissimo di qualità video e non. Grazie e complimenti x il canale.
per quanto riguarda la storia extraconiugale con la sig.ra Rusic, a quello che mi risulta, a Firenze i bene informati dicevano che fosse stata con lo stesso Radice e non con il figlio di quest'ultimo. per l'esordio invece di Agroppi in panchina se non ricordo male l'Udinese segnò al primo minuto di gioco tanto che a fine gara Agroppi per sdrammatizzare disse che quel gol non lo considerava dato che l'aveva preso prima ancora di sedersi in panchina........ per la partita Roma - Udinese invece penso che il sig. Carnevale dovevano interrogarlo quelli dell'ufficio inchieste perchè nel secondo tempo sbagliò un gol a porta vuota tirando un pallone che viaggiava lentissimo e dando modo ai difensori di intercettarlo (e guarda caso dopo pochi giorni Carnevale fu ceduto proprio all'Udinese, mah.....) comunque sia bellissimo ricordo quel 6 giugno 1993
Confermo , era Radice allenatore che si vociferava insidiasse Rita Rusic , affascinante Lui e gran topa Lei. Agroppi era un comentatore TV che sembrava sapesse tutto Lui, come quelli di oggi d'altronde, ma era solo un fallito. Come ha dimostrato
@@massimogrunf d accordo al 6755 percento..Agroppi. che in TV sembrava il padre eterno...uno poi che aveva sparato a zero su matarrese..lo prendi come allenatore?? mi ricordo gli arbitraggi di alcune partite..
Quel 3 gennaio "festeggiai"il mio diciottesimo compleanno vedendo la mia Roma perdere in casa con il Milan.Quella Fiorentina fu capace di autodistruggersi.La sfiga dell' autogol decisivo di Bati a Bergamo fu il punto chiave perché da lì il destino dipende dagli altri risultati e Roma udinese era un pareggio che serviva a entrambe.Peccato che poi la Roma perde la finale di coppa Italia con il Torino (0-3,5-2 con palo finale di Giannini)!
La storia Radice-Rusic la sapevo anch'io e del resto quale presidente non caccerebbe un allenatore, fosse anche Guardiola, che se la fa con la moglie? Poi caccerebbe anche la moglie, ma questo è altro paio di maniche Michael Laudrup difese il fratello sostenendo che fu sempre schierato fuori ruolo, Massimo Orlando, poi, meriterebbe un video tutto per lui dato che sembrava promettere bene ma quella retrocessione lo segnò al punto di farlo quasi sprofondare in una crisi depressiva
Ricordo benissimo Agroppi che imperversava per le trasmissioni sportive dando giudizi su tutto e tutti. Arrivato in panchina fu un disastro, nel complesso fece una bella figura di...
Sì, il classico "opinionista" bravo a sparare merda su tutti... mentre lui è stato disastroso. Mai sopportati quelli così... l'opinione l'hanno pure i sassi... saper lavorare non lo sanno fare tutti.
Se il "problema" delle svastiche fosse successo oggi sai che putiferio sarebbe venuto fuori? I "giornalai" e/o gli youtubers ci avrebbero sguazzato per mesi...per fortuna ho vissuto gli anni 90, e mentalmente la società è nettamente regredita a confronto.
Nel 1993... ha avuto fortuna e inventiva a crollare e poi rinascere... due coppe Italia e una supercoppa, parlano per lui. L'anno del fallimento, lasciamo perdere...
Ciao! ho scoperto il tuo canale da un paio di giorni e mi son DIVORATO i tuoi video (bel micio aggiungo), prendendo spunto da questo video, ne faresti altri con le squadre che almeno una volta son finite in serie b? Magari anche retrocessioni totalmente inaspettate o retrocessioni immeritate o quelle magari avvenute per vari problemi? Sarebbe una bella idea a parer mio.
La storia della partita contro l'atalanta, che poi diede inizio alla fine, è la classica storia della viola: ogni volta che si è trovata ad un passo dalla svolta, non vinceva!! L'esonero di Radice nascondeva altre motivazioni, come detto nell'ottimo video, Vittorio presidente generoso ma incapace, e quell'esonero è assolutamente imperdonabile. Quella squadra era fortissima, chissà dove sarebbe arrivata!!
Questa storia è uno dei miei ultimi ricordi calcistici, perchè, proprio disgustato da questo genere di fatti, da lì a poco inizia a disinteressarmi completamente del football. Però ricordo benissimo che Agroppi, prima di tornare in panchina, era un gran fustigatore; ne aveva per tutti ... erano tutti cretini, secondo lui, quindi veder sostituire un Signore come Radice (oltre che un ottimo allenatore che, infatti, stava facendo bene) con uno come Agroppi e vedere quanto fosse incapace, nonostante si ponesse sempre sul piedistallo, fu una goduria PAZZESCA ..
Anche io ebbi un disgusto ad un certo punto,da patito del calcio cominciai a percepire un vuoto,mi disinteressai del tutto! Mi dispiace,però io sono un romantico,il calcio è bellissimo,é arte per me(e suono anche due strumenti,ho altre passioni!)! Oggi non è la stessa cosa,money money money,io voglio vedere la bellezza nello sport,non lo squallore! Spero un giorno di riavvicinarmi un po’ a questo sport!
Bel video, as usual. Manca un po' il felino, ma ti perdono. Però non riesco sinceramente a capire come le croci uncinate possano essere finite sulla maglietta "per il computer". Essendo una maglietta di fine secolo scorso (!), l'IA era ancora di là da venire e bisognava fare manualmente le cose, ancorché renderizzate al PC, per poi approvarle e stamparle. Mi sembra una storia parecchio strana, diciamo. Ora vedo se riesco a trovare qualcosa per approfondire la questione.
Io c'ero, nel senso che vivevo e studiavo a Pisa, sono sempre stata una grande appassionata di calcio, ho anche giocato , e quella Fiorentina era forte, fortissima e inspiegabilmente fini in serie b. Puoi immaginare il gaudio pisano, ricordo un lungo corteo felice che trasportava la bara della Fiorentina. Pettegolezzi di amici fiorentini dicono che Radice avesse tradito la fiducia del presidente...😶
Cecchi gori tra fiorentina e feste con la marini non so dove abbia fatto meglio.......comunque entrato nella storia del calcio ....e grazie per batigol
Vittorio Cecchi Gori fece tre enormi sbagli: uno fu di cacciare Radice, due di giocare a Salerno in Uefa per devolvere l'incasso agli alluvionati di Sarno, tre affidarsi a un tal Luna per il mercato. Poi il Quarto: comprare le televisioni ed entrare in politica imitando Berlusconi.. questo fu lo sbaglio che li riassume tutti
primo e ultimo mio abbonamento alla fiorentina, che finì in serie b. certamente ci furono errori su errori, il padre di tutti gli errori fu l'esonero di Radice , i toni di cecchi gori j. i toni della stampa sportiva, i risentimenti della tifoseria, l'ingaggio di un Agroppi che certo non era simpatico al "sistema" e, perché non dirlo, una serie di episodi accaduti anche in altre partite al di fuori di quelle dei gigliati che facevano davvero pensare ad un pilotaggio dall'esterno contro i viola, che comunque, non han fatto nulla per evitarli. insomma un vero e proprio effetto domino di disgrazie che portò a quell' esito nel campionato.
Effettivamente sulla maglia appare proprio ... Ricordiamo che Radice è stato protagonista anche della clamorosa 2ª retrocessione in B del Milan. Altra storia e contesto, però ...
Allucinante pensare che nella serie a di oggi molte volte 30 punti sono sufficienti per salvarsi con la differenza però che la vittoria vale 3 punti e il calendario offre 2 giornate in più essendoci 20 squadre. Che la lega paghi i danni a Vittorio cecchi gori e alla famiglia.
X quanto riguarda la presunta tresca tra il figlio di Radice e Rita Rusic non era la prima volta che uscivano voci su presunte amanti dei Radice...quando Gigi allenava il Toro circolavano voci che la moglie del portiere Castellini fosse l'amante dello stesso Gigi e difatti alla fine della stagione 77 78 il portiere venne ceduto al Napoli....il Toro che era arrivato 2 o 3 in quella stagione si privo' del secondo portiere della nazionale che tra l'altro hai mondiali Argentina l'Italia fece abbastanza bene arrivò quarta
C'è una coss che non ho capito, se all' inizio del girone di ritorno era seconda com'è possibile che dopo la sconfitta con l'atalanta sia passatta ottava?
Ciao, la Fiorentina era seconda con altre due squadre e la classifica era molto corta. E' bastata una sconfitta per farla passare dal secondo all'ottavo posto :-)
Chiedilo a un milanista! Io personalmente parlando ho scoperto che Pioli (guarda caso l'attuale tecnico del Milan) era lì in campo con la vostra maglia quando voi fiorentini siete stati schiacciati
Comunque se andate in finale di Coppa Italia vincetela anche per noi. Con la Juventus unica delle big 3 rimasta in gioco a nessuno piace vedere i soliti noti alzare la coppa nazionale al cielo. Voi siete gli unici che potete farlo. Siamo tutti con voi❤
Parafrasando Churchill: "Radice e Cecchi Gori potevano scegliere tra la retrocessione e la guerra, hanno scelto la guerra ed hanno avuto la retrocessione":
Perchè non ci parli dell'incredibile doppio salto carpiato di categorie che i palazzi del calcio fecero fare alla Fiorentina di Della Valle, portandola direttamente della serie C2 alla B senza passare dalla C1 nella stagione 2003/2004?
c e chi ha fatto peggio vedi Lazio con debiti tripli..inventarono il lodo petrucci..e lo spalma debiti apposta ka fiorentina ad Agliana ci è andata..la Lazio a Rieti o a Montefiascone NO
Perché l'anno dopo successe al Napoli di fallire e cominciò dalla C1. In pratica vennero cambiate le regole che stabilirono di portare ta tre a due gli anni minimi di purgatorio per risalire.
...e anche Vittorio entro' quindi nella mia speciale lista delle TDC del calcio italiano alla voce: presidenti/proprietari fuori di zucca...in buona compagnia con i vari: Rozzi, Gaucci, Massimino, Ferrero e altri..
ciao! buon racconto e Radice ha detto tutto: se tocchi un motore che funziona puoi combinare disastri, l'unico ignorante in materia è stato proprio il 'figlio di papà' ricco e superbo, Vittorio Cecchi Gori, come tanti palloni gonfiati pensava che il calcio fosse gestibile da sè. Ricordo ancora la serata surreale del Processo di Biscardi, Radice e il papà Mario sono stati dei gran signori, Vittorio doveva chiedere scusa, non suo padre. meglio stendere un velo pietoso.
Io sopporto ADL da vent’anni però devo ammettere che una cazzata come quella di Cecchi Gori lui non l’ha mai fatta. Se esonerava a campionato in corso era solo nel caso l’allenatore stesse facendo veramente cagare, non con una sola sconfitta come Gigi Radice.
non uscirono abbacchiati,. la fiorentina mise in gravissima difficolta' il milan, che subi la reazione, forte comunque . di alcuni fuoriclasse. ma la partita fu piu' combattuta del risultato. tant'è che ci furono molti applausi sia al milan che alla fiorentina. la fiorentina fu fatta retrocedere, perchè agroppi che prese il posto di radice, cazzeggiava matarrese, in tv, glie la fecero pagare, questa è la verita', quella fiorentina fece un record, le partite consecutive senza avere un rigore!!!! quella fiorentina nel campionato d'oggi come minimo arriverebbe nelle prime tre. ma gli arbitraggi furono veramernte delinquenziali. qualche tv, dovrebbe far vedere. tutte le partite una ad una, dall'avvento di agroppi in poi.
Ma se il Genoa perdeva con il Milan, l'ultima di campionato, arrivavano in 4 a 30 punti: Genoa, Udinese, Brescia e Fiorentina. Retrocedeva sempre la Fiorentina?
Polemiche per svastiche con IA ante litteram , presunte love story, 4 gol dell' Udinese, Picchio De Sisti, polemiche da Biscardi... se " L' allenatore nel pallone" fosse stato posteriore sarebbe ispirazione, essendo anteriore premonizione incredibile ... insomma il Lino Nazionale meglio di Matt Groening !!!
Quella Fiorentina era forte, i successivi anni lo dimostreranno; a volte, però, penso che i Direttori Sportivi dovrebbero avere il potere di esonerare i Presidenti
Beh...3 autogol in 2 partite..... questa retrocessione, che sia un po voluta da una squadra incazzata e delusa dal comportamento di un "imprenditore laureato " come si definisce nel video......che dopo sforzi e gioie ,esonera un allenatore ,senza apparente motivo.....mah....
E da qui che parte l’odio dei fiorentini nei confronti dei romanisti? Cioè dopo un anno terribile chi ha fatto andare in B la Fiorentina non sono state le partite che ha fatto ma la Roma che non ha vinto contro l’udinese ?
Inizio weekend e il tuo video...i piaceri della vita...
Mi scuso, non ti ho fatto i miei complimenti, sto letteralmente divorando le tue storie. Bella scoperta, grazie!
Dopo una settimana di lavoro pesante appuntamento fisso del week end con il tuo video...sei un grande ❤
Fù una retrocessione pazzesca, la serie a quei tempi aveva un livello molto elevato, retrocesse il Brescia, nelle cui fila ricordo che militava hagi.
Una delle retrocessioni più clamorose insieme a quella della Samp del 2010-11
Anch'io l'ho pensato.
E il Verona di Malesani... In piena lotta per l'Europa a 2/3 di campionato, si piantò e riuscì a retrocedere.
@@danielevilonebeh, quel Verona aveva un'autentica garanzia in panchina, Malesani è stato un autentico miracolato che ha avuto una carriera ben superiore alle sue scarsissime capacità.
Vero.
Mamma mia è vero... e aveva una squadra che giocava bene; andò in b per un punto... è retrocesso con 39 punti.@@danielevilone
Mi piacerebbe vedere un video con questo formato, però sull'inter 1993-1994.
Ok.
Quella che ha vinto la coppa UEFA pur rischiando di finire in serie B prima di noi.😉😉
Come se non ci fossero già un miliardo di video sull'inter.
Un video che posso commentare ancor prima di vederlo, tanto è ancora viva nella mia mente tale stagione. Una delle retrocessioni più grottesche della storia del campionato italiano, con una squadra costruita per dare spettacolo e per lanciare la sfida della gestione Cecchi Gori alle grandi potenze del nostro calcio. Iniziata tra le fanfare di un campagna acquisti esaltante con annessa suggestiva presentazione in Piazza Santa Croce ( a cui ero presente ! ), dopo il buonissimo e auspicato inizio di campionato che portò la Fiorentina nelle primissime posizioni fino a metà stagione, qualcosa si inceppò. Ci fu un incredibile sequela di risultati negativi, tra sfortuna, ingenuità, errori di ogni genere e lo zampino ( anche qualcosa in più.. ) di arbitraggi dubbi, anche se quest' ultima non deve essere una giustificazione. Sembrava insomma che tutti volessero la retrocessione della Fiorentina. E così fu.
sì, dopo Italia Messico con i fischi a Matarrese (mi pare)
Bravo mi piace il tuo modo di raccontare 😊
Complimenti per il video! Grazie per aver fatto luce sugli aspetti extra-calcistici di quell'esonero, che fino ad oggi reputavo INSPIEGABILE. Me lo ricordo benissimo Vittorio Cecchi Gori, con le sue arie da megalomane, al processo di Biscardi, in cui "faceva l'eroe" (per dirla con parole dello stesso Biscardi) e si reputava in grado di dirigere la squadra anche senza l'allenatore, ecc... tutti lo prendevano per matto, ma faceva audience... Con la motivazione della tresca, l'esonero appare sicuramente più giustificato, però la scelta di Agroppi (che all'epoca era un commentatore televisivo già da qualche anno) la reputai ancora più folle... Ci può anche stare che mandi via un allenatore col quale hai rotto i rapporti (anche se ha costruito uno spogliatoio fantastico) ma poi lo devi sostituire con uno di pari livello, non con un commentatore televisivo, che di calcio giocato, quello vero, ormai non ne capiva più niente.
Come si devono essere sentiti i giocatori e tutto l'ambiente in quel momento? sicuramente presi un po' in giro, visto che erano stati secondi in classifica, si stava formando un gruppo bellissimo e invece viene un telecronista ad allenarli... mah
La mossa Chiarugi-Antonioni poi fu quella della disperazione, ma a quel punto la situazione era troppo compromessa e la squadra fu condannata a retrocedere (anche giustamente direi, per punire la tracotanza e la presunzione del grande Vittorio...)
Sono a casa dopo lavoro: pizza, coca cola e tuo video.
Totale relax. ❤
Sempre bravissimo nelle tue storie romantiche, complimenti!
Non ho mai aperto un video cosi velocemente
Continua cosi 😊
Bravissimo come al solito! Sarebbe bello sentirti raccontare la disfatta della nazionale alle qualificazioni ai Mondiali 2018
Video molto bello, una persona simpatica! ❤
Un video sulla Juve di Maifredi 🙏
E' vero e mi domando come abbiano fatto a cacciare Zoff, che aveva vinto 2 coppe.
Grandissimo, un bel video su Lentini!
L'ha fatto...
Batigol oggi varrebbe almeno 200 milioni di euro. 🤩
Quindi secondo te Batistuta varrebbe più di gente come Haaland e Mbappe?
Magari ci andrei un po’ piano con questi paragoni, eh!
@@realmadrinkfc9407forse verrebbe di più haaland
Ma con mbappe no c'è paragoni il francese é superiore
nettamente superiore di halland in finale Acerbi 46 anni non gli ha fatto toccare palla in finale..Mpappe altra roba
Bati oggi sarebbe il centravanti più forte del mondo di 5 spanne rispetto a chiunque altro. Grande Gabriel Omar
Ripeto CENTRAVANTI, Mbappe sa fare tutto in attacco ma come centravanti, il classico 9, Bati sarebbe il migliore
David guetta versione giornalista l avevo completamente rimosso😂😂😂
Ma il video sullo schalke 04? Ci terei tanto a vedere un possibile video su questa disavventura calcistica che io reputo la peggiore mai avvenuta
Vittorio Cecchi Gori: un incapace che ha fatto fallire non solo la Fiorentina, ma pure la grande casa cinematografica del babbo (altro che grande imprenditore!)
Tipico delle aziende di famiglia, invece di aver l'umiltà di assumere un dirigente decente la dai al figlio e l'azienda va a rotoli
MA PERCHÈ,della valle E commisso ALLA FIORENTINA STANNO FACENDO MEGLIO??? 🤨
@@Ciccio9BatigolDa quel che ho visto, almeno Della Valle e Commisso non l’hanno fatta fallire😂
@@thealetube3509 PEGGIO, L' HANNO TENUTA 23 ANNI SENZA FARLE VINCERE NIENTE,NEMMENO UNA COPPA ITALIA. È PEGGIO DI FALLIRE!!! 😉
@@thealetube3509 MAGARI VINCESSI E FALLISSI OGGI. 🙏😍🏆⚜️ CI METTO NON UNA MA 100 MILA FIRME!!! 💪✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️
Si ti prego, rifai il video su Darko Pancev, secondo me dovresti rifare alcuni video vecchi, dato che il tuo modo di fare video è migliorato tantissimo di qualità video e non. Grazie e complimenti x il canale.
Sei il Maradona dei video .. complimenti!!
Esagerato XD. Mi accontenterei di essere lo Zamorano dei video! Poca classe ma tanto impegno ;-)
@@lochiamavanocalcio-storier9168 facciamo una via di mezzo. Tipo Milito
Sempre bravissimo, nonostante la fede calcistica discutibile😂😂
Si potrebbe fare un video sulla clamorosa Roma-lecce 2-3 del 20 Aprile 1986. Complimenti per i video
per quanto riguarda la storia extraconiugale con la sig.ra Rusic, a quello che mi risulta,
a Firenze i bene informati dicevano che fosse stata con lo stesso Radice e non con il figlio
di quest'ultimo.
per l'esordio invece di Agroppi in panchina se non ricordo male l'Udinese segnò al primo minuto
di gioco tanto che a fine gara Agroppi per sdrammatizzare disse che quel gol non lo considerava dato che l'aveva preso prima ancora di sedersi in panchina........
per la partita Roma - Udinese invece penso che il sig. Carnevale dovevano interrogarlo
quelli dell'ufficio inchieste perchè nel secondo tempo sbagliò un gol a porta vuota
tirando un pallone che viaggiava lentissimo e dando modo ai difensori di intercettarlo
(e guarda caso dopo pochi giorni Carnevale fu ceduto proprio all'Udinese, mah.....)
comunque sia bellissimo ricordo quel 6 giugno 1993
e Balbo..andò a Roma
Confermo , era Radice allenatore che si vociferava insidiasse Rita Rusic , affascinante Lui e gran topa Lei. Agroppi era un comentatore TV che sembrava sapesse tutto Lui, come quelli di oggi d'altronde, ma era solo un fallito. Come ha dimostrato
@@massimogrunf d accordo al 6755 percento..Agroppi. che in TV sembrava il padre eterno...uno poi che aveva sparato a zero su matarrese..lo prendi come allenatore?? mi ricordo gli arbitraggi di alcune partite..
Quel 3 gennaio "festeggiai"il mio diciottesimo compleanno vedendo la mia Roma perdere in casa con il Milan.Quella Fiorentina fu capace di autodistruggersi.La sfiga dell' autogol decisivo di Bati a Bergamo fu il punto chiave perché da lì il destino dipende dagli altri risultati e Roma udinese era un pareggio che serviva a entrambe.Peccato che poi la Roma perde la finale di coppa Italia con il Torino (0-3,5-2 con palo finale di Giannini)!
Retrocedere con 53 gol fatti una delle tante stranezze della storia della serie A
Sulla storia delle retrocessioni clamorose beh, la storia del Verona del 2001/02... merita un racconto.
Magari clamorosa potrebbe essere anche quella del Palermo nella stagione 2012/13
@@eliaticcaclamorosa insomma, si è salvata a fatica l’anno prima
Faresti un video sul magico avioncito uruguagio Marcelo Otero? ( i suoi 4 gol alla prima giornata sono romanticismo puro ;)
La storia Radice-Rusic la sapevo anch'io e del resto quale presidente non caccerebbe un allenatore, fosse anche Guardiola, che se la fa con la moglie? Poi caccerebbe anche la moglie, ma questo è altro paio di maniche
Michael Laudrup difese il fratello sostenendo che fu sempre schierato fuori ruolo, Massimo Orlando, poi, meriterebbe un video tutto per lui dato che sembrava promettere bene ma quella retrocessione lo segnò al punto di farlo quasi sprofondare in una crisi depressiva
La partita del 7 a 3 del Milan fu una cosa surreale. Ci furono una quindicina di palle gol da ambo le parti.
Si,la ricordo bene,hai ragione,quella fu davvero un match "aperto",con autentici capovolgimenti di fronte...
Nasce tutto da quella partita.
Ricordo benissimo Agroppi che imperversava per le trasmissioni sportive dando giudizi su tutto e tutti. Arrivato in panchina fu un disastro, nel complesso fece una bella figura di...
Hai detto."Adani"?
@@vvvxx2337 meglio Agroppi
Sì, il classico "opinionista" bravo a sparare merda su tutti... mentre lui è stato disastroso. Mai sopportati quelli così... l'opinione l'hanno pure i sassi... saper lavorare non lo sanno fare tutti.
@@SimoDee hai detto tutto...
È vero quell’anno era ovunque e ne aveva una per tutti, infatti poi lo prese in giro la Gialappa’s con la canzone dell’anno dopo
Potresti fare il video del mancato trasferimento di Mutu alla Roma??
Se il "problema" delle svastiche fosse successo oggi sai che putiferio sarebbe venuto fuori? I "giornalai" e/o gli youtubers ci avrebbero sguazzato per mesi...per fortuna ho vissuto gli anni 90, e mentalmente la società è nettamente regredita a confronto.
MA ANCHE LA SOCIETÀ INTESO COME FIORENTINA È NETTAMENTE REGREDITA IN QUESTI ULTIMI 23 ANNI!
Cioè?
E con tutto questo politicamente corretto siamo finiti molto male.
@@cornoviglio eh invece col politicamente scorretto siamo andati a gonfie vele 🤣🤣
Successo con la Germania e non è accaduto nulla di particolare
Nel 1993... ha avuto fortuna e inventiva a crollare e poi rinascere... due coppe Italia e una supercoppa, parlano per lui. L'anno del fallimento, lasciamo perdere...
Maglia spettacolare tra l’altro
Ciao! ho scoperto il tuo canale da un paio di giorni e mi son DIVORATO i tuoi video (bel micio aggiungo), prendendo spunto da questo video, ne faresti altri con le squadre che almeno una volta son finite in serie b? Magari anche retrocessioni totalmente inaspettate o retrocessioni immeritate o quelle magari avvenute per vari problemi? Sarebbe una bella idea a parer mio.
Vittorio uno di noi!
La storia della partita contro l'atalanta, che poi diede inizio alla fine, è la classica storia della viola: ogni volta che si è trovata ad un passo dalla svolta, non vinceva!! L'esonero di Radice nascondeva altre motivazioni, come detto nell'ottimo video, Vittorio presidente generoso ma incapace, e quell'esonero è assolutamente imperdonabile. Quella squadra era fortissima, chissà dove sarebbe arrivata!!
Questa storia è uno dei miei ultimi ricordi calcistici, perchè, proprio disgustato da questo genere di fatti, da lì a poco inizia a disinteressarmi completamente del football.
Però ricordo benissimo che Agroppi, prima di tornare in panchina, era un gran fustigatore; ne aveva per tutti ... erano tutti cretini, secondo lui, quindi veder sostituire un Signore come Radice (oltre che un ottimo allenatore che, infatti, stava facendo bene) con uno come Agroppi e vedere quanto fosse incapace, nonostante si ponesse sempre sul piedistallo, fu una goduria PAZZESCA ..
Anche io ebbi un disgusto ad un certo punto,da patito del calcio cominciai a percepire un vuoto,mi disinteressai del tutto!
Mi dispiace,però io sono un romantico,il calcio è bellissimo,é arte per me(e suono anche due strumenti,ho altre passioni!)!
Oggi non è la stessa cosa,money money money,io voglio vedere la bellezza nello sport,non lo squallore!
Spero un giorno di riavvicinarmi un po’ a questo sport!
Bel video, as usual. Manca un po' il felino, ma ti perdono. Però non riesco sinceramente a capire come le croci uncinate possano essere finite sulla maglietta "per il computer". Essendo una maglietta di fine secolo scorso (!), l'IA era ancora di là da venire e bisognava fare manualmente le cose, ancorché renderizzate al PC, per poi approvarle e stamparle.
Mi sembra una storia parecchio strana, diciamo. Ora vedo se riesco a trovare qualcosa per approfondire la questione.
Farai un video sul 5 maggio 2002?
Io c'ero, nel senso che vivevo e studiavo a Pisa, sono sempre stata una grande appassionata di calcio, ho anche giocato , e quella Fiorentina era forte, fortissima e inspiegabilmente fini in serie b. Puoi immaginare il gaudio pisano, ricordo un lungo corteo felice che trasportava la bara della Fiorentina. Pettegolezzi di amici fiorentini dicono che Radice avesse tradito la fiducia del presidente...😶
Il litigio tra Cecchi Gori e Radice era stato riportato anche da Mai Dire Gol.
Comunque fu una situazione allucinante.
Cecchi gori tra fiorentina e feste con la marini non so dove abbia fatto meglio.......comunque entrato nella storia del calcio ....e grazie per batigol
Un genio Cecchi Gori tra questo il fallimento e l' aver puntato su Edmundo ne ha fatti di danni alla Fiorentina più delle cose buone
PERCHÈ,della valle E commisso A TENERLA PER 23 ANNI SENZA FARLE VINCERE NIENTE LE HANNO FATTO BENE??? 😉
... massaiunasegaté...
Vittorio Cecchi Gori fece tre enormi sbagli: uno fu di cacciare Radice, due di giocare a Salerno in Uefa per devolvere l'incasso agli alluvionati di Sarno, tre affidarsi a un tal Luna per il mercato.
Poi il Quarto: comprare le televisioni ed entrare in politica imitando Berlusconi.. questo fu lo sbaglio che li riassume tutti
Come Moratti(?)
VITTORIO CECCHI GORI = 3 COPPE E TANTI CAMPIONI!!! 💪🏆🏆🏆🦁⚜️ della valle E commisso = 0 titoli e tante chiacchiere! Il resto non conta. 😶🌫️
Batigol è identico a La Russa da giovane
Con un maggior equilibrio e dosi di psicologia...quella Fiorentina poteva fare davvero bene...ci fu un grande crollo, inspiegabile.
Il grande Mario Cecchi Gori...disse noi siamo montati da soli sul cornicione..poi ce qualcuno che ci ha buttato di sotto
primo e ultimo mio abbonamento alla fiorentina, che finì in serie b. certamente ci furono errori su errori, il padre di tutti gli errori fu l'esonero di Radice , i toni di cecchi gori j. i toni della stampa sportiva, i risentimenti della tifoseria, l'ingaggio di un Agroppi che certo non era simpatico al "sistema" e, perché non dirlo, una serie di episodi accaduti anche in altre partite al di fuori di quelle dei gigliati che facevano davvero pensare ad un pilotaggio dall'esterno contro i viola, che comunque, non han fatto nulla per evitarli. insomma un vero e proprio effetto domino di disgrazie che portò a quell' esito nel campionato.
Effettivamente sulla maglia appare proprio ...
Ricordiamo che Radice è stato protagonista anche della clamorosa 2ª retrocessione in B del Milan. Altra storia e contesto, però ...
La responsabilità di questa retrocessione ha un nome ed un cognome Vittorio Cecchi Gori la sostituzione di Radice con Agroppi fu un suicidio.
Puoi fare video su Mendieta ex valencia e lazio, Agostino Di bartolomei
Io aspetto quello su Litmanen.
E ne propongo altri due.
Uno su Darren Anderton...
... e un altro su Anthony Yeboah.
Ma la maglia della fiore di quell'anno è quella che contestarono per le svastiche?
Puoi fare un video sulla Champions della Stella Rossa o sulla nazionali della ex Jugoslavia?
Allucinante pensare che nella serie a di oggi molte volte 30 punti sono sufficienti per salvarsi con la differenza però che la vittoria vale 3 punti e il calendario offre 2 giornate in più essendoci 20 squadre. Che la lega paghi i danni a Vittorio cecchi gori e alla famiglia.
X quanto riguarda la presunta tresca tra il figlio di Radice e Rita Rusic non era la prima volta che uscivano voci su presunte amanti dei Radice...quando Gigi allenava il Toro circolavano voci che la moglie del portiere Castellini fosse l'amante dello stesso Gigi e difatti alla fine della stagione 77 78 il portiere venne ceduto al Napoli....il Toro che era arrivato 2 o 3 in quella stagione si privo' del secondo portiere della nazionale che tra l'altro hai mondiali Argentina l'Italia fece abbastanza bene arrivò quarta
C'è una coss che non ho capito, se all' inizio del girone di ritorno era seconda com'è possibile che dopo la sconfitta con l'atalanta sia passatta ottava?
Ciao, la Fiorentina era seconda con altre due squadre e la classifica era molto corta. E' bastata una sconfitta per farla passare dal secondo all'ottavo posto :-)
14:53 grande David ti seguo da quando suonavi al Tomorrowland
Bello, bello... Ma come abbiamo fatto a perdere 7 a 3?! 😂😂
Chiedilo a un milanista! Io personalmente parlando ho scoperto che Pioli (guarda caso l'attuale tecnico del Milan) era lì in campo con la vostra maglia quando voi fiorentini siete stati schiacciati
Comunque se andate in finale di Coppa Italia vincetela anche per noi. Con la Juventus unica delle big 3 rimasta in gioco a nessuno piace vedere i soliti noti alzare la coppa nazionale al cielo. Voi siete gli unici che potete farlo. Siamo tutti con voi❤
Parafrasando Churchill: "Radice e Cecchi Gori potevano scegliere tra la retrocessione e la guerra, hanno scelto la guerra ed hanno avuto la retrocessione":
Tra gli acquisti dell'estate '92 non hai citato Fabrizio Di Mauro !!💜
Perchè non ci parli dell'incredibile doppio salto carpiato di categorie che i palazzi del calcio fecero fare alla Fiorentina di Della Valle, portandola direttamente della serie C2 alla B senza passare dalla C1 nella stagione 2003/2004?
c e chi ha fatto peggio vedi Lazio con debiti tripli..inventarono il lodo petrucci..e lo spalma debiti apposta ka fiorentina ad Agliana ci è andata..la Lazio a Rieti o a Montefiascone NO
Perché l'anno dopo successe al Napoli di fallire e cominciò dalla C1. In pratica vennero cambiate le regole che stabilirono di portare ta tre a due gli anni minimi di purgatorio per risalire.
comunque 2 punti a vittoria ..e 34 partite ..in serie b con 30 punti..
Credo che sia un RECORD....di solito con 30 punti la salvezza è sicura
Eccome se me la ricordo quella retrocessione.
E' un incubo ancora adesso. E con una squadra costruita in teoria per andare in UEFA.
...e anche Vittorio entro' quindi nella mia speciale lista delle TDC del calcio italiano alla voce: presidenti/proprietari fuori di zucca...in buona compagnia con i vari: Rozzi, Gaucci, Massimino, Ferrero e altri..
... ancora piu' misteriosa (ma nemmeno tanto) la... 😅storia d'amore??😅😅😅❤😅 con la Marini. €€€€€€€
Un bel video sugli Olandesi appiedati di interista memoria...?
Quell'anno spareggio per non retrocedere tra il Brescia di Hagi e l'Udinese di Balbo e Sensini... altro calcio...
Avevamo iniziato non alla grande, ma alla grandissima.
Povero Radice, grande allenatore non si meritava questo
ciao! buon racconto e Radice ha detto tutto: se tocchi un motore che funziona puoi combinare disastri, l'unico ignorante in materia è stato proprio il 'figlio di papà' ricco e superbo, Vittorio Cecchi Gori, come tanti palloni gonfiati pensava che il calcio fosse gestibile da sè. Ricordo ancora la serata surreale del Processo di Biscardi, Radice e il papà Mario sono stati dei gran signori, Vittorio doveva chiedere scusa, non suo padre. meglio stendere un velo pietoso.
Radice incompetente ? Cecchi Gori ha creato un ambiente impossibile e la squadra è crollata...e quella era una gran bella squadra
La fai una puntata su Gianfranco Zola?🙏
14:55 David Guetta? Solo io ho pensato a David Guetta il dj sentendolo nel video?
Vittorio cecchi gori un grande imprenditore e un grande presidente. Ha fatto fallire tutto ciò che ha toccato.
Falso
Io sopporto ADL da vent’anni però devo ammettere che una cazzata come quella di Cecchi Gori lui non l’ha mai fatta. Se esonerava a campionato in corso era solo nel caso l’allenatore stesse facendo veramente cagare, non con una sola sconfitta come Gigi Radice.
non uscirono abbacchiati,. la fiorentina mise in gravissima difficolta' il milan, che subi la reazione, forte comunque . di alcuni fuoriclasse. ma la partita fu piu' combattuta del risultato. tant'è che ci furono molti applausi sia al milan che alla fiorentina. la fiorentina fu fatta retrocedere, perchè agroppi che prese il posto di radice, cazzeggiava matarrese, in tv, glie la fecero pagare, questa è la verita', quella fiorentina fece un record, le partite consecutive senza avere un rigore!!!! quella fiorentina nel campionato d'oggi come minimo arriverebbe nelle prime tre. ma gli arbitraggi furono veramernte delinquenziali. qualche tv, dovrebbe far vedere. tutte le partite una ad una, dall'avvento di agroppi in poi.
Col Pescara a Firenze gol di Effenberg al 47 e Batistuta al 54
La maglia con la svastica
Ricordo ancora il coro dei miei amici corregionali toscani anzi fiorentini..." Gigi Radice beve e non lo dice"😅
15:06 David Guetta?!?!? 😂😂😂😂😂
Ma se il Genoa perdeva con il Milan, l'ultima di campionato, arrivavano in 4 a 30 punti: Genoa, Udinese, Brescia e Fiorentina. Retrocedeva sempre la Fiorentina?
Polemiche per svastiche con IA ante litteram , presunte love story, 4 gol dell' Udinese, Picchio De Sisti, polemiche da Biscardi... se " L' allenatore nel pallone" fosse stato posteriore sarebbe ispirazione, essendo anteriore premonizione incredibile ... insomma il Lino Nazionale meglio di Matt Groening !!!
Cosa ci avrà trovato di bello in Aldo Agroppi? Boh;
MILAN 97/98
Yeah.
Oddio .....Stefan Effenberg.....insomma ....
... Insomma icché?!
Quella Fiorentina era forte, i successivi anni lo dimostreranno; a volte, però, penso che i Direttori Sportivi dovrebbero avere il potere di esonerare i Presidenti
Pance in amichevole aveva segnato contro il Cermenate,scherzi???😂
Ma Cecchi Gori non sapeva che il grande Milan giocava a zona?
capello il piu simpatico🤣🤣🤣🤣😂😤😡
Allora c'è chi fatto peggio del Napoli 😅😅😅
Sto ancora aspettando che tu faccia un video brutto
Troppo gentile, grazie :-)
Dimenticavi Ruben Sosa
Cecchi Gori e il suo rapporto mooolto particolare con la cocaina....
Vi rinforzaste nel 92 93!? Nel 93 94 sfioraste la retrocessione
Se parli dell'Inter hai ragione. Però nel 94 vincemmo la Coppa Uefa ;-)
Beh...3 autogol in 2 partite..... questa retrocessione, che sia un po voluta da una squadra incazzata e delusa dal comportamento di un "imprenditore laureato " come si definisce nel video......che dopo sforzi e gioie ,esonera un allenatore ,senza apparente motivo.....mah....
Ma David Guetta non era un dj?
Sono omònimi
E da qui che parte l’odio dei fiorentini nei confronti dei romanisti? Cioè dopo un anno terribile chi ha fatto andare in B la Fiorentina non sono state le partite che ha fatto ma la Roma che non ha vinto contro l’udinese ?
Odio dei fiorentini nei confronti dei romanisti? Mai sentito.
Mah?! Odio... diciamo che ci sono entrati su'hoglioni dai primi anni "80.