Il ricordo di Massimo de Bernart

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.พ. 2024
  • Il direttore Massimo de Bernart (7 febbraio 1950-1 marzo 2004) morì a 54 anni. Densi di personaggi, interessi (era anche compositore), scelte: dal repertorio contemporaneo al sinfonico, all’opera lirica prevalente, spesso anche con titoli rari riscoperti in prima esecuzione moderna, fondatore di orchestre e guida trascinante di giovani artisti. Attivo nei teatri importanti d’Italia e del mondo come in piccole prelibate occasioni. Profondità e leggerezza, sorriso e ironia, vitalità infaticabile e immersione appassionata, mai retorica, con eleganza naturale, respiro di magia.
    Maria Elena Mexia ha creato questo video ricordo. Prima un ritratto immediato, conciso, datato Milano 6 marzo 2004. Ed è la prima parte del video. Poi l’ ha ampliato per il primo anniversario, marzo 2005, utilizzando molto materiale dalle riprese che aveva realizzate durante le prove di Hänsel e Gretel di Humperdinck, al Teatro Regio di Parma, febbraio-marzo 1998. Perché Hänsel e Gretel? Perché di quello spettacolo, col rifacimento drammaturgico, versione ritmica e regia di Lorenzo Arruga, diretto da de Bernart, Maria Elena era scenografo collaboratore del titolare Italo Grassi e durante le prove aveva ripreso con talento immagini e sospiri del farsi dello spettacolo, con camera digitale a mano. Il direttore sempre presente, instancabile, esigente con persuasione, scanzonato nella simulata intervista e nitido di verità (sui cantanti che “sono bravi, sono molto vitali nella loro acerbità”). Nel secondo Video, assemblato per il primo anniversario, Mexia scandisce le fasi di costruzione dello spettacolo. Prova di sala coi cantanti, con l’orchestra in sala prove, prove in palcoscenico, portando progressivamente la musica dallo studio all’esecuzione ormai pronta. Questo video sul lavoro viene saldato al primo ritratto del Maestro e dedicato da Maria Elena a MASSIMO DE BERNART / IN MEMORIA /Milano 1 Marzo 2005.
    Allego la locandina coi nomi degli interpreti.*
    Il Video che trovate su You Tube “De Bernart, omaggio al Gran Maestro” corrisponde solo al primo ritratto (11’05), pubblicato da Maria Elena Mexia col nome Agatarco.
    Contiene immmagini dalle prove riprese da Mexia anche il Video dello spettacolo Hänsel e Gretel al Teatro Regio di Parma, marzo 1998 , pubblicato nell’Archivio Lorenzo Arruga di You Tube.
    *Parma, Teatro Regio 28 febbraio 1998
    Gretel Paola Quagliata, Hänsel Chiara Chialli , Mutter Marina Fratarcangeli, Vater Piero Terranova, Knusperhexe Patrizia Patelmo. Sandmann Angelo Manzotti. Direttore Massimo de Bernart. Regia Lorenzo Arruga. Scene e costumi Italo Grassi e Maria Elena Mexia . Luci Vinicio Cheli. Movimenti coreografici Marise Flach. Orchestra A. Toscanini. Coro del Teatro Regio.
    Grazie a Maria Elena Mexia per la cortesia e per l’intensità emozionante del suo contributo.
    L’Archivio Arruga resta a disposizione per quanti avessero a vantare diritti per la riproduzione dei filmati che avviene comunque senza fini di lucro e solo a titolo divulgativo.
  • เพลง

ความคิดเห็น • 1

  • @mariaelenamexia
    @mariaelenamexia 3 หลายเดือนก่อน

    Mi ricordo bene il Maestro. Questo video lho avevo editato con tanto amore. Mai piu lavorato con un grande maestro come lui. Mancanza.