Baricentro di una spezzata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
  • Baricentro di una spezzata.
    Il calcolo delle coordinate baricentriche di una spezzata dipende dalla distribuzione della massa lungo di essa. Consideriamo un esempio concreto con una spezzata composta da 6 tratti, descritta dai vari tratti a, b, c, d, e, f. Ciascun tratto di spezzata collega due vertici consecutivi. I vertici della spezzata sono V0, V1, V2, V3, V4, V5, V6. Esaminiamo due casi fondamentale:
    Caso 1: Densità di massa e sezione trasversale variabili
    Se la densità di massa mi e la sezione trasversale A variano lungo ogni tratto della spezzata, dobbiamo calcolare il baricentro di ciascun tratto di spezzata con un approccio integrale per ciascun tratto. A questo proposito vi rimando alla precedente lezione Momenti statici di sistemi a massa continua lineari • Momenti statici di sis...
    Nel caso in esame (Caso 1) le coordinate baricentriche di ciascun tratto di spezzata sono:
    XGi=(1/Massai)INTEGRALE_da_0_a_Li[x(s).mi(s).A(s)ds]
    YGi=(1/Massai)INTEGRALE_da_0_a_Li[y(s).mi(s).A(s)ds]
    Dove x(s) e y(s) sono le coordinate di un punto sul tratto, parametrizzate rispetto alla lunghezza s che rappresenta la progressiva sull’asse dell’elemento di spezzata considerato.
    L’elemento Massai è la massa totale del tratto generico di spezzata.
    Massai= INTEGRALEda0aLi[mi(s).A(s)ds]
    Una volta calcolate le coordinate baricentriche XGi e YGi di ogni tratto, il baricentro totale della spezzata si ottiene come media pesata dei baricentri dei singoli tratti:
    XG=SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai.XGi]/ SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai]
    YG=SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai.YGi]/ SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai]
    Questo approccio tiene conto delle variazioni locali della densità di massa e della sezione trasversale lungo ciascun tratto, permettendo un calcolo preciso del baricentro.
    Caso 2: Densità di massa e sezione trasversale costanti
    Se la densità di massa mi e la sezione trasversale A sono costanti lungo tutta la spezzata, i calcoli diventano più semplici. In questo caso, il centro di massa di ciascun tratto si riduce al baricentro geometrico del tratto stesso. Perché il baricentro è posto sempre sugli assi di simmetria. Per un tratto che collega i vertici V(i−1)[X(i-1);Y(i-1)] e Vi[Xi;Yi] il baricentro geometrico è dato da: XGi=[X(i-1)+Xi]/2 YGi=[Y(i-1)+Yi]/2
    La massa di ciascun tratto è semplicemente Mi=mi.A.Li, dove Li è la lunghezza del tratto i-esimo, mi è la densità di massa costante sulla lunghezza della spezzata, A è la sezione costante lungo tutta la spezzata. Il baricentro complessivo della spezzata si ottiene ancora come media pesata dei baricentri dei singoli tratti:
    XG=SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai.XGi]/ SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai]
    YG=SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai.YGi]/ SOMMATORIA_da_1_a_n[Massai]
    Poiché densità e sezione sono costanti, le masse dei tratti dipendono solo dalle loro lunghezze. Questo caso è molto più semplice da calcolare, perché non richiede integrazioni complesse.
    Conclusioni:
    (1) Densità di massa e sezione variabili: Quando la densità e la sezione trasversale variano lungo ogni tratto, il calcolo del baricentro richiede integrazioni su ciascun tratto. Questo metodo è preciso ma complesso, poiché tiene conto delle variazioni locali di massa lungo la spezzata.
    (2) Densità di massa e sezione costanti: Nel caso di densità e sezione costanti, il calcolo del baricentro diventa più semplice. Si riduce a trovare il baricentro geometrico di ogni tratto, e la massa di ciascun tratto dipende solo dalla sua lunghezza. Questo approccio è meno complicato ma adeguato solo quando le proprietà della spezzata sono uniformi.
    Questi due metodi evidenziano la differenza tra una modellazione precisa (variabile) e una semplificata (costante).

ความคิดเห็น • 2

  • @atlantide4927
    @atlantide4927 4 หลายเดือนก่อน

    Forse lei ha dimenticato di spiegare quale utilità pratica nel mondo del lavoro trova questo metodo di calcolo. Nell'industria metallurgica? Nei laminatoi? Dove?

    • @StaticaFacile
      @StaticaFacile  4 หลายเดือนก่อน +1

      @@atlantide4927 Grazie per l’osservazione. Questo argomento è del tutto teorico. Serve per “allenare” la mente. È rivolto agli studenti per esercitarsi al calcolo, per ragionare. È molto importante nella didattica la capacità di astrazione anche slegata da aspetti più pratici.