Era necessario guardare questo video per cominciare a riflettere? Ha detto cose scontate e logiche, riflessioni che chiunque sia dotato di un livello medio di intelligenza potrebbe e dovrebbe fare!
@@vittoriomantovani2655 Che dire : non tutti si può essere eruditi come lei , anche se poi la sua erudizione si trasforma in supponenza , si preferisce rimanere nella nostra semplicita" ,Vada pure tranquillo ... .
@@vittoriomantovani2655 è questo il tuo errore... Scambiare La retorica per logica. Credere che un punto di vista sia esaustivo... È l'errore di chi si ritiene tanto intelligente... Cosa farebbe l'Italia da sola uscendo dalla NATO? Rispondi a questa domanda, professorone 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ho ascoltato con grande interesse il prof Odifreddi, persona veramente illuminante, per la capacita' di far vedere le varie sfaccettature dei fatti storici e politici , con una conoscenza oggettiva e un opinione onesta libera da pregiudizi . Grazie a Luca Sommi, per quest" intervista con argomenti di grande spessore .
@@giovannafruzzetti3988 Ma per favore... tu vivi nel mondo delle favole. Questo qui ha fatto una carriera ovviamente bazzicando sempre i soliti ambienti. Vivi ancora nel mondo delle favole eh. Scusa se ti ho disturbato il sonno
@@claudpiro6469 guarda non penso che tu abbia il potere di disturbare il mio sonno, che di solito si alterna con il risveglio mattutino , mentre ho seri dubbi sul tuo di risveglio , dai tuoi sproloqui , credo tu sia caduto proprio in un letargo cerebrale.
@@giovannafruzzetti3988 No guarda ti sbagli di grosso. Io per fortuna ho un senso critico e non mi bevo tutto quello che mi dice il professore di turno. Tra l'altro la politica internazionale la capiscono in pochi. Ma pochi hanno una presunzione come questo qui... Tra l'altro è anche poco sveglio perché qualche anno fa credette di parlare col Papa... Potremmo lasciare la nato... Per fare cosa? Ma ti rendi conto?
Il livello democratico di una nazione si nota pure dal mix tra il grado di responsabilizzazione individuale e la consapevolezza individuale della cosa pubblica. Le province italiane - l'Italia è, sotto il profilo culturale, una estesa provincia - si caratterizzano tuttora per il classismo diffuso, in cui un individuo povero non riceve lo stesso ascolto, ossia la stessa considerazione, rispetto ad un individuo benestante. Anche ciò indica il livello democratico di tale nazione.
@@RaffaellaIT lei lo dice stando col culo al caldo in occidente... E avendo capito molto ma molto poco di quello che accade. Il professore è meglio eviti La retorica e torni alla logica
L'opinione pubblica viene manipolata dai mezzi d'informazione. Il mainstream decide come deve pensare il popolo. Utile sarebbe esprimere il proprio dissenso al voto e le elezioni europee hanno dimostrate che non c'è dissenso in merito alle politiche scellerate del blocco occidentale. Siamo complici ma la guerra è un tema lontano, si vota considerando solo la politica interna. sia meloni che Pd hanno evitato di parlare di guerre in campagna elettorale e sono stati premiati. La gente odia questo argomento e non ne vuole parlare perché ritiene che siano i politici al governo a doversene occupare. Andiamo verso la terza guerra mondiale ma cene accorgeremo solo quando i nostri figli andranno alla leva obbligatoria e dovranno rispondere alla chiamata alle armi per andare difendere l'Ucraina.
@@antonellabugane2857 Il problema è che non tutti possono capire la politica internazionale... Se il blocco occidentale è scellerato, allora cosa dobbiamo dire di Putin e della Cina? Qui si fanno i conti senza l'oste
Il prof. Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente e invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.
In un paese democratico la ricchezza economica dovrebbe essere distribuita più o meno equamente, vi dovrebbero essere buone scuole pubbliche per tutti, la Sanità gratuita dovrebbe essere garantita a tutti e non privatizzata , tutti dovrebbero avere pari opportunità indipendente da Credo e colore della pelle, non dovrebbe essere possibile poter comprare liberamente armi, le prigioni non dovrebbero essere gestite da società private (succede spesso che "invitino" i giudici a condannare di più e più a lungo", i lavoratori dovrebbero poter avere dei sindacati che li difendano, le pensioni dovrebbero essere erogate dallo Stato, i mezzi di comunicazione non dovrebbero essere in mano solo ai ricchi e non dovrebbero essere controllati/ispirati dal Governo, .... ed oltre ad esserci democrazia all'interno del paese ci dovrebbe essere anche democrazia anche verso l'esterno non finanziando e organizzando colpi di stato in altri paesi, non si dovrebbe fomentare la guerra per riuscire a colonizzare, controllare, imporre il proprio volere ad altri paesi, non si dovrebbe sfruttarli, non si dovrebbero sprecare, male utilizzare le risorse del mondo, bisognerebbe cercare di preseservarle per le future generazioni, bisognerebbe non inquinare e preservare anche la natura ed invece per avere più ritorni economici si producono cose che devono durare il meno possibile per poter essere subito poi rivendute, etc etc. Non basta dire che c'è democrazia se si vota quando poi basta avere i mezzi per disinformare, per inculcare ciò che si vuole nei cittadini si riesce a controllare l'esito delle elezioni.
Grandi. Lo dico a tutti e sempre. Ma cosa posso fare dai 15 anni ad oggi oltre seguire queste regole di buonsenso e amore per la Natura? Ma un grande scienziato come il prof. Odifreddi non puo' organizzare e farsi sempre sentire su questi temi? E' pieno di energia piu' di tanti giovani. Caro professore non puo' fare qualcosa per questo pianeta? Parlo da laureata ma non in matematica. Ho girato molto ma non conosco le personalita' a lei piu' o meno note. Nessuno di loro e' sensibile a questi orrori? Dobbiamo soltanto rassegnarci?
Ad essere precisi, ciò che non funziona non è tanto il fatto che il 10% della popolazione mondiale possieda il 90% delle ricchezze, bensì che l'1% di quel 10% possieda il 50% della ricchezza mondiale.
@@massimofavaro7344 nel conto sono compresi i beni accumulati dagli oligarchi russi e cinesi, da Putin personalmente, dagli sceicchi arabi e dai signori della guerra africani appoggiati in Africa da Cina e Russia?
Nessuno ancora riesce a spiegarsi come mai tutte le nazioni ex URSS stanno facendo la corsa ad entrare nella Nato? (tranne la Bielorussia, che di fatto è ancora Russia). Dai su, non è difficile, e loro la conoscono la Russia. Come si fa a paragonare la situazione dell'Austria ed Irlanda con quella Ucraina?!? Ragionamento veramente forzato.
Ti spiego io . Le repubbliche ex (purtroppo aggiungo io) URSS non stanno facendo nessuna corsa per entrare nella (criminale) NATO ! Il problema è che dopo il crollo ai vertice di questi repubbliche (io sono nata in una di queste) è arrivata così detta élite corrotta e criminale e subito ha fatto il patto con il diavolo - l'Occidente! Dietro le belle parole come democrazia, libertà e bale varie c'è solo la morte e la distruzione,ma questo si è capito solo a distanza degli anni e soprattutto adesso. .. Ora la gente semplice non vuole assolutamente nessuna Europa e soprattutto la NATO, ma élite (maledetta) ci costringe ad andare verso direi la morte , perché è questo futuro ci aspetta con la NATO! Pensi che in Italia c'è la democrazia? , ti dico un secreto: non c'è e forse non c'è mai stata,voi sempre stati sudditi dei anglosassoni (almeno dopo la seconda guerra mondiale) e i servizi segreti come la CIA hanno fatto in Italia buono e cattivo tempo!
@@gmucerino12perché Biglino non ha inventato nulla. Non ha fatto altro che "cavalcare la tigre di Sitchin" ed ne ha avuto di tempo! Prendi informazioni sul percorso "culturale" del personaggio.
Dostoevskij ha scritto romanzi polizieschi 😱 Delitto e castigo per esempio è un romanzo filosofico intriso della filosofia del tempo di Dostoevskij: cos'è il bene e cos'è il male al di là del bene e del male super uomismo C'è tanto di quel Nietzsche in Delitto e castigo...
Vorrei far presente al Prof. Odifreddi che se si fosse informato meglio sui testi di antropologia riguardanti l'evoluzione dell'uomo negli ultimi 3 milioni di anni, non avrebbe fatto una figura da dilettante quando si riferiva al consumo di carne, che ancestralmente è stata con I grassi saturi, l'alimento che ci ha trasformati da scimmie a esseri umani forti e intelligenti.
Gli uomini non hanno né la dentatura né i succhi gastrici e anche l'intestino ha i batteri x combattere la putrefazione della carne che resta nell'intestino troppo a lungo infatti la maggior parte dei tumori intestinali è dovuta a tutti questi fattori informati lo diceva anche il prof veronesi e poi secondo te chi non mangia la carne è debole e ignorante ,gli indiani allora sono tutti deboli e ignoranti ? Io ho 75 anni e sono 50 anni che sono vegetariana e ho fatto lavori pesanti x anni in quanto a ignorante ammetto di esserlo perché chi si crede intelligente prima o poi dovrà ricredersi
Se diciamo: vinca il migliore, affermiamo che non deve vincere nessuno dei due ! Nè Kamal (eonte), nè Tramp (olino) ... Il migliore, per noi, non c'è tra loro!
Ok, la democrazia potrebbe essere sempre imperfetta Però.. C'è una proposta di democrazia che forse è la migliore versione tra le possibili, proposta da Gustavo Zagrebelsky. Sarebbe una versione molto migliorata della democrazia diretta preposta all'epoca dal M5S
Allora anche il Papa è putiniano ? Quello che mi spaventa è che le parti in causa nella guerra Ucraina è che questa guerra fa male economicame, anche se non gliene frega niente dei morti e delle stragi Dobbiamo riflettere sul fatto che la Russia è un impero , ci sono stati gli zar , i bolscevichi ora l' autocrazia ma la Russia è sempre stato un impero e non ci si può illudere di considerarlo una nazione
Il matematico dimentica che la Costituzione prevede la libera organizzazione fegli individui nella forma dei partiti. Questi sono la cinghia di trasmissione che faceva funzionate la nostra forma di democrazia.
Mah , molto molto opinabile no si può paragonare la posizione dell’Irlanda ( geografica) con quella dell’Ucraina. Inoltre vorrei sottolineare che si entra su invito alla nato! Può uno stato dicedere liberamente oppurno no?
l'Austria non può entrare. Questo discorso non vale per lei? È evidente che sono gli Stati Uniti a decidere, altro che invito. Se a loro non fa comodo non entrano, e l'Ucraina eccome se faceva comodo. Questo ragionamento è come fare 2+2
Ottimo l'ampio spettro di valutazione offerto da Odifreddi riguardo Israele. La mia impressione rimane comunque che dopo 80 anni che fa il poliziotto degli USA in Medio Oriente, è giunto il momento di presentare il conto. E l'obiettivo è Israele dal Giordano al mare (tanto per iniziare). Con la diaspora che questa volta tocca ai Palestinesi. Volente o nolente. Andarsene o morire. Mica tanto da scegliere. Bibi ha accettato di fare il lavoro sporco ben sapendo che domani dovrà offrirsi sull'altare sacrificale come capro espiatorio. Con buona pace di tutto il mondo democratico che potrà celebrare la sua apologia di sistema rispettabile, bello e giusto. Capace cioè di allontanare i propri cattivi diversamente dalle autarchie che se li devono tenere a vita.
@@adramelch82 Marlboro small. Con la sua domanda intende forse farmi cambiare marca? Fosse così, no grazie. Intendesse altro, invece, provi ad articolare meglio le sue critiche. Giusto per non far credere che tutto il fumo che io ho accumulato nei polmoni, lei non ce l'abbia invece nel cervello. Insomma, ci faccia vedere un po' del suo arrosto. Che sia spontaneo però, mica quello copiato è incollato da più parti che, a mio avviso, riserva ormai assai poca originalità
Se io fosse più giovane me ne scapperei in Cina: li conta il genere Umano e yfa 5000 anni curano con l'ago puntare, non intossico l'ammalato con medicine: ecco Luca😊
Quindi anche il professore Odifreddi, riconosce che alla base di molti problemi c'è il fatto che siamo in troppi, la detto chiaramente, quando lo dico io mi dicono che sono solo un povero ignorante,meditate ,in questa intervista si Vede bene che Odifreddi ,e il suo interlocutore non la pensano alla stessa maniera.
Sono un grande sostenitore del razionale con umanità Odifreddi, ma nessuno è perfetto. A parte il fatto che tutti concordano sul fatto che per motivi di tipo di organizzazione sociale si faranno meno figli come vediamo già nei nostri paesi. Ma molti analisti legano il problema del sovvrapopolamento alle risorse disponibili che sono limitate. Questo è vero per una sola risorsa L'ENERGIA. Tutto lo sviluppo occidentale dei secoli precedenti è stato determinato dalla scoperta e dall'uso delle nuove energie, vapore, motore a scoppio e motori elettrici. Se si realizzasse la fonte di energia pulita e praticamente illimitata come la Fusione Nucleare, che pare essere all'orizzonte tutti i grandi problemi potrebbero essere risolti. Dall'acqua con enormi desalinizzatori anche per irrigazione, alimentari con produzioni agricole meccanizzate magari elettriche diffuse, con trasporti a basso costo ecc. ecc. Poi certo che vivere in megalopoli può non essere molto piacevole ma se non inquinate e con trasporti efficienti può essere sopportabile lasciando comunque spazi a chi sceglie di vivere in contesti più tranquilli.
@@giovannivendramini7343 la sua è una mezza verità, anche avendo energia illimitata e verde,ci sono molti altri problemi creati dal sovraffollamento, malattie, criminalità, necessità alimentari, tanto per dirne alcune, quindi il problema rimane e va risolto se volete che che gli esseri umani continuino a esistere.in caso contrario allora non preoccupatevi.
Con stima cerco di far notare che vostre informazioni su Putin dovrebbero essere appurati . La solita propaganda occidentale che in Russia le elezioni non sono libere , giornalisti che vengono assassinati ecc… Bisogna distinguere fra ex CCCR e la Russia che Putin continua con successo far crescere è prosperare
che esempio balordo, oggi per corrispondenza si manda la merce quando arriva il pagamento, un tempo si vendeva per posta contrassegno o pagamento alla consegna. Regge tutto un ragionamento su un esempio sbagliato.
Scusa ma guarda che è un ragionamento teorico tratto appunto dalla TEORIA dei giochi chiaro che nella vita pratica si sono trovate soluzioni tipo il pagamento contrassegno garantito dal corriere ecc. Il ragionamento vuole esaminare dal punto di vista assoluto quale sarebbe razionalmente il comportamento più vantaggioso dai 2 punti di vista. Questo è uno dei tanti esempi di quella teoria che tende anche a studiare i problemi dei rapporti tra stati e fiducia/sicurezza tra loro.
Una teoria basata su un assunto che all prova dei fatti è palesemente sbagliato, che non si realizza mai se non molto raramente, dove tutti possono vedere come le cose siano totalmente diverse dall assunto teorizzato. Insomma professore: Amazon funziona, il comunismo no. Ah , mondo infame e carnivoro...
Con tutto il rispetto non posso che dissentire rispetto a gran parte dei discorsi. Soprattutto non è condivisibile questo disfattismo e tafazzismo occidentale imperante.
NO questo discorso che può governare chi " non ha vinto le elezioni " NO ! Odifreddi ignora che la Repubblica italiana è una democrazia rappresentativa e che se cade un governo prima della fine della legislatura la Costituzione prevede che il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere deve DEVE cercare un ' altra maggioranza parlamentare? E poi BASTA uomini che parlano e decidono dei corpi delle donne Odifreddi vada a fare i suoi calcoli matematici che è meglio
Su questa Terra c'è tutto quanto occorre a tutti gli Esseri Viventi, uomo compreso, ma non alla sua avidità. Mangiare cadaveri di animali allevati a forza per profitto è uno dei sintomi di questa avidità.
A parer mio occorrerebbero libri per i bambini della scuola elementare (ahimè primaria)sui contenuti espressi con estrema chiarezza ... in questa intervista... tenga in considerazione questo consiglio non richiesto, grazie
Le parole di Odifreddi suggeriscono ampie riflessioni. 👏🏻👏🏻👏🏻
Era necessario guardare questo video per cominciare a riflettere?
Ha detto cose scontate e logiche, riflessioni che chiunque sia dotato di un livello medio di intelligenza potrebbe e dovrebbe fare!
@@vittoriomantovani2655 Che dire : non tutti si può essere eruditi come lei , anche se poi la sua erudizione si trasforma in supponenza , si preferisce rimanere nella nostra semplicita" ,Vada pure tranquillo ...
.
Mi complimento con lei per la risposta😊 efficace e delicata@@giovannafruzzetti3988
Soprattutto sul sopravvalutare le sue doti
@@vittoriomantovani2655 è questo il tuo errore... Scambiare La retorica per logica. Credere che un punto di vista sia esaustivo... È l'errore di chi si ritiene tanto intelligente...
Cosa farebbe l'Italia da sola uscendo dalla NATO? Rispondi a questa domanda, professorone 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Eccelso onesto integro amabile gentile prof.Odifreddi, grazie di cuore, sempre❤
Luca, sei grande, mi piace la tua sensibilità. Sei sempre dalla parte giusta 😊
Fatti due domande... È proprio vero? E poi quale sarebbe la parte giusta? Fatti domande non altro
@@claudpiro6469 ???
@@danielavari7600 non conosci il termine dubbio? Domanda? Mi dispiace per te
@@claudpiro6469 Bravo!!!
@@danielavari7600 non lo merito. Ma non ho idoli
Ho ascoltato con grande interesse il prof Odifreddi, persona veramente illuminante, per la capacita' di far vedere le varie sfaccettature dei fatti storici e politici , con una conoscenza oggettiva e un opinione onesta libera da pregiudizi . Grazie a Luca Sommi, per quest" intervista con argomenti di grande spessore .
Dai come si fa a dire che sia libero da pregiudizi? Ma davvero Ci credi?
@@claudpiro6469 detto da te , visti i tuoi commenti, dove i pregiudizi sono a iosa , mi fai veramente ridere..
@@giovannafruzzetti3988 Ma per favore... tu vivi nel mondo delle favole. Questo qui ha fatto una carriera ovviamente bazzicando sempre i soliti ambienti.
Vivi ancora nel mondo delle favole eh. Scusa se ti ho disturbato il sonno
@@claudpiro6469 guarda non penso che tu abbia il potere di disturbare il mio sonno, che di solito si alterna con il risveglio mattutino , mentre ho seri dubbi sul tuo di risveglio , dai tuoi sproloqui , credo tu sia caduto proprio in un letargo cerebrale.
@@giovannafruzzetti3988 No guarda ti sbagli di grosso. Io per fortuna ho un senso critico e non mi bevo tutto quello che mi dice il professore di turno. Tra l'altro la politica internazionale la capiscono in pochi. Ma pochi hanno una presunzione come questo qui... Tra l'altro è anche poco sveglio perché qualche anno fa credette di parlare col Papa...
Potremmo lasciare la nato... Per fare cosa? Ma ti rendi conto?
Grande Prof
Per fortuna ci sono ancora persone come Sommi e Odifreddi nel nostro Paese
veramente illuminante
Il livello democratico di una nazione si nota pure dal mix tra il grado di responsabilizzazione individuale e la consapevolezza individuale della cosa pubblica. Le province italiane - l'Italia è, sotto il profilo culturale, una estesa provincia - si caratterizzano tuttora per il classismo diffuso, in cui un individuo povero non riceve lo stesso ascolto, ossia la stessa considerazione, rispetto ad un individuo benestante. Anche ciò indica il livello democratico di tale nazione.
@BB-gv2lvci scommetto che tu sei molto più "michia "
Da riascoltare sicuramente
io ho letto il libro dl Professoe Odifreddi, una analisi oggettiva del nostro marcio...
L ho letto anch io e continuo a non capire di cosa io dovrei vergognarmi dato che non ho commesso nessuna delle nefandezze lì descritte
Ottima esposizione 👍
@@tonellimariagiuseppina5361 mai prendere per buono ciò che dice un retore...
Meraviglioso! Condivido subito con gli amici!
Aspetta ancora un po'. Tanto c'e' sempre tempo vero?
Grande!!!! E che dire delle bazzeccole di Rampini:'' Grazie Occidente: tutto il bene che abbiamo fatto'' - ?- Assurdo, incredibile, aberrante!
Rampini è pessimo, un venduto
@@RaffaellaIT lei lo dice stando col culo al caldo in occidente... E avendo capito molto ma molto poco di quello che accade. Il professore è meglio eviti La retorica e torni alla logica
Analisi lucida, obiettiva e illuminante... grande prof Odifreddi👏
Stupenda conversazione
grazie del contributo, grazie!
Bravo Odifreddi: la liberta' di non far parte della nato
Alternative? E qui cade l'asino
L'esercito comune Europeo @@claudpiro6469
L'opinione pubblica viene manipolata dai mezzi d'informazione. Il mainstream decide come deve pensare il popolo. Utile sarebbe esprimere il proprio dissenso al voto e le elezioni europee hanno dimostrate che non c'è dissenso in merito alle politiche scellerate del blocco occidentale. Siamo complici ma la guerra è un tema lontano, si vota considerando solo la politica interna. sia meloni che Pd hanno evitato di parlare di guerre in campagna elettorale e sono stati premiati. La gente odia questo argomento e non ne vuole parlare perché ritiene che siano i politici al governo a doversene occupare. Andiamo verso la terza guerra mondiale ma cene accorgeremo solo quando i nostri figli andranno alla leva obbligatoria e dovranno rispondere alla chiamata alle armi per andare difendere l'Ucraina.
@@antonellabugane2857 Il problema è che non tutti possono capire la politica internazionale... Se il blocco occidentale è scellerato, allora cosa dobbiamo dire di Putin e della Cina? Qui si fanno i conti senza l'oste
Il prof. Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente e invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.
Ci serve piu" logica matematica per pensare meglio. Grazie grande professore!
Grandissima lezione di storia. Grazie 🙏. Studiare per capire è essenziale. Fantastico Prof. Odifreddi 👏🏼 👏🏼
@BB-gv2lv Ottima risposta.. altro caso di decerebrato da analizzare!
Ho letto il fantastico libro del Professor Odifreddi ❤❤❤👏👏👏👏🇦🇪🇦🇪
Bravissimo, grazie professore.
Bene Prof.
@@uzebclub Io non direi bene... Lui era uno che si prefiggeva di insegnare logica e invece non fa altro che praticare retorica
Lo ascolterei per ore
Sempre belle parole da Odifreddi. e da Luca ....BRAVI
@@lucianoridolfi2726 bravi a fare cosa? Retorica? Eppure il professore era un insegnante di logica 😂
In un paese democratico la ricchezza economica dovrebbe essere distribuita più o meno equamente, vi dovrebbero essere buone scuole pubbliche per tutti, la Sanità gratuita dovrebbe essere garantita a tutti e non privatizzata , tutti dovrebbero avere pari opportunità indipendente da Credo e colore della pelle, non dovrebbe essere possibile poter comprare liberamente armi, le prigioni non dovrebbero essere gestite da società private (succede spesso che "invitino" i giudici a condannare di più e più a lungo", i lavoratori dovrebbero poter avere dei sindacati che li difendano, le pensioni dovrebbero essere erogate dallo Stato, i mezzi di comunicazione non dovrebbero essere in mano solo ai ricchi e non dovrebbero essere controllati/ispirati dal Governo, .... ed oltre ad esserci democrazia all'interno del paese ci dovrebbe essere anche democrazia anche verso l'esterno non finanziando e organizzando colpi di stato in altri paesi, non si dovrebbe fomentare la guerra per riuscire a colonizzare, controllare, imporre il proprio volere ad altri paesi, non si dovrebbe sfruttarli, non si dovrebbero sprecare, male utilizzare le risorse del mondo, bisognerebbe cercare di preseservarle per le future generazioni, bisognerebbe non inquinare e preservare anche la natura ed invece per avere più ritorni economici si producono cose che devono durare il meno possibile per poter essere subito poi rivendute, etc etc. Non basta dire che c'è democrazia se si vota quando poi basta avere i mezzi per disinformare, per inculcare ciò che si vuole nei cittadini si riesce a controllare l'esito delle elezioni.
Odifreddi un grande e io ho i libri scritti da lui anni fa!
Quante verità nell'introduzione.
Grandissimo prof. Odifreddi
Lo sappiamo.che israele va a braccetto con gli usa😮
Grandi. Lo dico a tutti e sempre. Ma cosa posso fare dai 15 anni ad oggi oltre seguire queste regole di buonsenso e amore per la Natura? Ma un grande scienziato come il prof. Odifreddi non puo' organizzare e farsi sempre sentire su questi temi? E' pieno di energia piu' di tanti giovani. Caro professore non puo' fare qualcosa per questo pianeta? Parlo da laureata ma non in matematica. Ho girato molto ma non conosco le personalita' a lei piu' o meno note. Nessuno di loro e' sensibile a questi orrori? Dobbiamo soltanto rassegnarci?
..come non essere d accordo
Odifreddi è come il buon vino, migliora con gli anni!
Ad essere precisi, ciò che non funziona non è tanto il fatto che il 10% della popolazione mondiale possieda il 90% delle ricchezze, bensì che l'1% di quel 10% possieda il 50% della ricchezza mondiale.
@@massimofavaro7344 nel conto sono compresi i beni accumulati dagli oligarchi russi e cinesi, da Putin personalmente, dagli sceicchi arabi e dai signori della guerra africani appoggiati in Africa da Cina e Russia?
Amo quest’uomo ❤🍀❤️
Grande Odifreddi!
Luca non è mai banale ... Piergiorgio uomo molto preparato ...Ma che nel mondo non va niente bene... è risaputo .
Nessuno ancora riesce a spiegarsi come mai tutte le nazioni ex URSS stanno facendo la corsa ad entrare nella Nato? (tranne la Bielorussia, che di fatto è ancora Russia). Dai su, non è difficile, e loro la conoscono la Russia. Come si fa a paragonare la situazione dell'Austria ed Irlanda con quella Ucraina?!? Ragionamento veramente forzato.
Ti spiego io . Le repubbliche ex (purtroppo aggiungo io) URSS non stanno facendo nessuna corsa per entrare nella (criminale) NATO ! Il problema è che dopo il crollo ai vertice di questi repubbliche (io sono nata in una di queste) è arrivata così detta élite corrotta e criminale e subito ha fatto il patto con il diavolo - l'Occidente! Dietro le belle parole come democrazia, libertà e bale varie c'è solo la morte e la distruzione,ma questo si è capito solo a distanza degli anni e soprattutto adesso. .. Ora la gente semplice non vuole assolutamente nessuna Europa e soprattutto la NATO, ma élite (maledetta) ci costringe ad andare verso direi la morte , perché è questo futuro ci aspetta con la NATO! Pensi che in Italia c'è la democrazia? , ti dico un secreto: non c'è e forse non c'è mai stata,voi sempre stati sudditi dei anglosassoni (almeno dopo la seconda guerra mondiale) e i servizi segreti come la CIA hanno fatto in Italia buono e cattivo tempo!
Che bello se aveste invitato anche Mauro Biglino per un secondo confronto con Odifreddi... sarebbe stato molto educativo.
Biglino? Completamente fuori luogo.
@@fabiocominotti2521 Perché? Argomenta.
@@gmucerino12perché Biglino non ha inventato nulla. Non ha fatto altro che "cavalcare la tigre di Sitchin" ed ne ha avuto di tempo! Prendi informazioni sul percorso "culturale" del personaggio.
👏👏👏👏👏
🙏🏻
Eh vabbeh puntata definitiva
Dostoevskij ha scritto romanzi polizieschi 😱
Delitto e castigo per esempio è un romanzo filosofico intriso della filosofia del tempo di Dostoevskij: cos'è il bene e cos'è il male al di là del bene e del male super uomismo
C'è tanto di quel Nietzsche in Delitto e castigo...
Politici politici politici.
Capitalista Capitalista Capitalista.
========.
Popolo ,il Popolo alla fame fame..
Si sansioni ad Isdraele
Secondo me Israele ha fatto apposta a non fermare Hamas il ottobre. Ottimo "casus belli" !!
❤❤bellissimi
Finalmente ,chi lo spiega al papone che servono più preservativi?
Vorrei far presente al Prof. Odifreddi che se si fosse informato meglio sui testi di antropologia riguardanti l'evoluzione dell'uomo negli ultimi 3 milioni di anni, non avrebbe fatto una figura da dilettante quando si riferiva al consumo di carne, che ancestralmente è stata con I grassi saturi, l'alimento che ci ha trasformati da scimmie a esseri umani forti e intelligenti.
Gli uomini non hanno né la dentatura né i succhi gastrici e anche l'intestino ha i batteri x combattere la putrefazione della carne che resta nell'intestino troppo a lungo infatti la maggior parte dei tumori intestinali è dovuta a tutti questi fattori informati lo diceva anche il prof veronesi e poi secondo te chi non mangia la carne è debole e ignorante ,gli indiani allora sono tutti deboli e ignoranti ? Io ho 75 anni e sono 50 anni che sono vegetariana e ho fatto lavori pesanti x anni in quanto a ignorante ammetto di esserlo perché chi si crede intelligente prima o poi dovrà ricredersi
Da non dimenticare anche nel America settentrionale,St.Pierre and Miquelon,….nell’arcipelago Canadese di Terranova….
Se diciamo: vinca il migliore, affermiamo che non deve vincere nessuno dei due !
Nè Kamal (eonte), nè Tramp (olino) ...
Il migliore, per noi, non c'è tra loro!
Ok, la democrazia potrebbe essere sempre imperfetta
Però..
C'è una proposta di democrazia che forse è la migliore versione tra le possibili, proposta da Gustavo Zagrebelsky.
Sarebbe una versione molto migliorata della democrazia diretta preposta all'epoca dal M5S
Purtroppo non ricordo il nome esatto di quella proposta di Zagrebelsky
Evitiamo di nominare andreotto😮
@@Pierina-x4i Belzebù era il suo soprannome chissà perché.
Peccato che i ben pensanti non vengono ascoltati dai politici spesso di grandi doti comunicative ma di basso livello culturale.
Allora anche il Papa è putiniano ?
Quello che mi spaventa è che le parti in causa nella guerra Ucraina è che questa guerra fa male economicame, anche se non gliene frega niente dei morti e delle stragi
Dobbiamo riflettere sul fatto che la Russia è un impero , ci sono stati gli zar , i bolscevichi ora l' autocrazia ma la Russia è sempre stato un impero e non ci si può illudere di considerarlo una nazione
Già si puo eliminare le bottiglie d'acqua in plastica....semplice ma....
FACCIAMOLO e BASTA!!!
... a Sabra e Chatila hanno agito i cristiani maroniti, per conto degli ebrei ...
Il matematico dimentica che la Costituzione prevede la libera organizzazione fegli individui nella forma dei partiti. Questi sono la cinghia di trasmissione che faceva funzionate la nostra forma di democrazia.
Grande uomo integro colto e moralmente eccellente persona intelligente sì incontrano pochi!!!
Mah , molto molto opinabile no si può paragonare la posizione dell’Irlanda ( geografica) con quella dell’Ucraina.
Inoltre vorrei sottolineare che si entra su invito alla nato! Può uno stato dicedere liberamente oppurno no?
l'Austria non può entrare. Questo discorso non vale per lei? È evidente che sono gli Stati Uniti a decidere, altro che invito. Se a loro non fa comodo non entrano, e l'Ucraina eccome se faceva comodo. Questo ragionamento è come fare 2+2
@@marcomaggini163 No, questo è falso. La Turchia ha impedito l'ingresso della Svezia, fino a che non ha ottenuto quello che voleva.
Sommi 🤡🤡
13:10 Paypall
A professo'! E l'Italia che è? Un profumo?
Ottimo l'ampio spettro di valutazione offerto da Odifreddi riguardo Israele.
La mia impressione rimane comunque che dopo 80 anni che fa il poliziotto degli USA in Medio Oriente, è giunto il momento di presentare il conto.
E l'obiettivo è Israele dal Giordano al mare (tanto per iniziare). Con la diaspora che questa volta tocca ai Palestinesi. Volente o nolente. Andarsene o morire. Mica tanto da scegliere.
Bibi ha accettato di fare il lavoro sporco ben sapendo che domani dovrà offrirsi sull'altare sacrificale come capro espiatorio.
Con buona pace di tutto il mondo democratico che potrà celebrare la sua apologia di sistema rispettabile, bello e giusto.
Capace cioè di allontanare i propri cattivi diversamente dalle autarchie che se li devono tenere a vita.
Eh? Ma che fumi?
@@adramelch82
Marlboro small.
Con la sua domanda intende forse farmi cambiare marca?
Fosse così, no grazie.
Intendesse altro, invece, provi ad articolare meglio le sue critiche.
Giusto per non far credere che tutto il fumo che io ho accumulato nei polmoni, lei non ce l'abbia invece nel cervello.
Insomma, ci faccia vedere un po' del suo arrosto. Che sia spontaneo però, mica quello copiato è incollato da più parti che, a mio avviso, riserva ormai assai poca originalità
Non ho capito cosa intende odifreddi con riduzione della popolazione a 5 miliardi
Doveva essere:andreotti
Se io fosse più giovane me ne scapperei in Cina: li conta il genere Umano e yfa 5000 anni curano con l'ago puntare, non intossico l'ammalato con medicine: ecco Luca😊
spero stia scherzando... ma forse desidera vivere in una dittatura, auguri e buon viaggio
Io vorrei vederlo in Rai
Luca sei superiore al tizio lì , ma che pazienza hai ad ascoltare il nulla che sta dicendo
Raffaella, se non sei in grado di capire cambia "canale" e non rischi un'ernia alle meningi.
Non mi pare che il Popolo Onesto abbia liberta,' e goda della democrazia😮
Ecco provocare vome usa fare l'america
Non lo sopporto.. odifreddi
Quindi anche il professore Odifreddi, riconosce che alla base di molti problemi c'è il fatto che siamo in troppi, la detto chiaramente, quando lo dico io mi dicono che sono solo un povero ignorante,meditate ,in questa intervista si Vede bene che Odifreddi ,e il suo interlocutore non la pensano alla stessa maniera.
Sono un grande sostenitore del razionale con umanità Odifreddi, ma nessuno è perfetto.
A parte il fatto che tutti concordano sul fatto che per motivi di tipo di organizzazione sociale si faranno meno figli come vediamo già nei nostri paesi.
Ma molti analisti legano il problema del sovvrapopolamento alle risorse disponibili che sono limitate.
Questo è vero per una sola risorsa L'ENERGIA.
Tutto lo sviluppo occidentale dei secoli precedenti è stato determinato dalla scoperta e dall'uso delle nuove energie, vapore, motore a scoppio e motori elettrici.
Se si realizzasse la fonte di energia pulita e praticamente illimitata come la Fusione Nucleare, che pare essere all'orizzonte tutti i grandi problemi potrebbero essere risolti.
Dall'acqua con enormi desalinizzatori anche per irrigazione, alimentari con produzioni agricole meccanizzate magari elettriche diffuse, con trasporti a basso costo ecc. ecc.
Poi certo che vivere in megalopoli può non essere molto piacevole ma se non inquinate e con trasporti efficienti può essere sopportabile lasciando comunque spazi a chi sceglie di vivere in contesti più tranquilli.
@@giovannivendramini7343 la sua è una mezza verità, anche avendo energia illimitata e verde,ci sono molti altri problemi creati dal sovraffollamento, malattie, criminalità, necessità alimentari, tanto per dirne alcune, quindi il problema rimane e va risolto se volete che che gli esseri umani continuino a esistere.in caso contrario allora non preoccupatevi.
Anch io non facvio parte della nato ma neanchedella sinistra 😅😅😂😂😂
Con stima cerco di far notare che vostre informazioni su Putin dovrebbero essere appurati . La solita propaganda occidentale che in Russia le elezioni non sono libere , giornalisti che vengono assassinati ecc… Bisogna distinguere fra ex CCCR e la Russia che Putin continua con successo far crescere è prosperare
che esempio balordo, oggi per corrispondenza si manda la merce quando arriva il pagamento, un tempo si vendeva per posta contrassegno o pagamento alla consegna. Regge tutto un ragionamento su un esempio sbagliato.
Scusa ma guarda che è un ragionamento teorico tratto appunto dalla TEORIA dei giochi chiaro che nella vita pratica si sono trovate soluzioni tipo il pagamento contrassegno garantito dal corriere ecc.
Il ragionamento vuole esaminare dal punto di vista assoluto quale sarebbe razionalmente il comportamento più vantaggioso dai 2 punti di vista.
Questo è uno dei tanti esempi di quella teoria che tende anche a studiare i problemi dei rapporti tra stati e fiducia/sicurezza tra loro.
Una teoria basata su un assunto che all prova dei fatti è palesemente sbagliato, che non si realizza mai se non molto raramente, dove tutti possono vedere come le cose siano totalmente diverse dall assunto teorizzato. Insomma professore: Amazon funziona, il comunismo no. Ah , mondo infame e carnivoro...
Con tutto il rispetto non posso che dissentire rispetto a gran parte dei discorsi. Soprattutto non è condivisibile questo disfattismo e tafazzismo occidentale imperante.
Queste discussioni servono solo a mettervi in mostra ed a soddisfare il vostro ego .
Al di la' di ogni considerazione e' necessario parlare e far conoscere!
Ma va la', dai perfavore con sti discorsi insensati!
sembra un'intellettuale di destra vero?
Io leverei la parola intellettuale
Sono anti(s)emita ...
NO questo discorso che può governare chi " non ha vinto le elezioni " NO !
Odifreddi ignora che la Repubblica italiana è una democrazia rappresentativa e che se cade un governo prima della fine della legislatura la Costituzione prevede che il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere deve DEVE cercare un ' altra maggioranza parlamentare?
E poi BASTA uomini che parlano e decidono dei corpi delle donne
Odifreddi vada a fare i suoi calcoli matematici che è meglio
No Luca la sx proprio no!con il berlusca
Is talking shit on meat
Le dice in generale su tante cose
Forse sulla condizione delle donne in Iran non ha le idee molto chiare... mi scusi, eh!
Su questa Terra c'è tutto quanto occorre a tutti gli Esseri Viventi, uomo compreso, ma non alla sua avidità. Mangiare cadaveri di animali allevati a forza per profitto è uno dei sintomi di questa avidità.
A parer mio occorrerebbero libri per i bambini della scuola elementare (ahimè primaria)sui contenuti espressi con estrema chiarezza ... in questa intervista... tenga in considerazione questo consiglio non richiesto, grazie
Litalia stessa è una colonia
qualche discorso anti semita l'ha fatto come la solito o no?
C’è del Marcio nella testa di Odifreddi
C'è del marcio nella tua sempre che tu ne abbia una
C'è del marcio nella tua , sempre che tu ne abbia una , funzionante no sicuramente
@@DanielaBosoni Nella testa di Odifreddi c’è del Marcio con la M maiuscola.
Professor odifreddi, quando tornerà alla logica lasciando tutta la sua retorica??
Mi sa che ormai l'abbiamo perso definitivamente
@@slopermarco 😢
😂😂😂
Ah