LEICA D-LUX8 E MO BASTA......SIATE OBIETTIVI!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024
- La nuova LEICA D-LUX8 è stata lanciata con grande clamore, ma un'analisi attenta rivela che il prezzo di vendita non è giustificato dalle prestazioni offerte. Nonostante la qualità costruttiva tipica del marchio LEICA e il fascino indiscutibile del brand, la D-LUX8 non riesce a tenere il passo con le innovazioni tecnologiche attuali.
La qualità dell'immagine, seppur buona, non si distingue nettamente rispetto a modelli concorrenti di fascia media, che offrono caratteristiche simili a un costo significativamente inferiore. Le funzionalità avanzate, come la stabilizzazione dell'immagine e le opzioni di connettività, risultano limitate se paragonate agli standard moderni.
In definitiva, il prezzo elevato della LEICA D-LUX8 sembra riflettere più il prestigio del marchio che non una reale superiorità tecnologica. Per gli appassionati del brand e i collezionisti potrebbe avere un certo fascino, ma per chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo, altre opzioni sul mercato offrono un valore complessivo superiore.
Ringrazio Gaston Shutters per le immagini derivanti dal suo video review youtube. LINK: • Leica D Lux 8 Didn’t W...
******************************************************************************
I NOSTRI CORSI DEDICATI AL MONDO DEL VIDEO:
🏆 DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
Il corso che ti permetterà di apprendere l'intero processo creativo che sta dietro alla produzione di un video di alto livello: dalla costruzione del racconto, all'acquisizione delle riprese, fino all'editing finale.
Visita la pagina a questo indirizzo:
simone-durante...
🏆TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO:
Il corso che ti permetterà di realizzare video coinvolgenti e dinamici attraverso una post-produzione professionale.
Visita la pagina a questo indirizzo:
simone-durante...
🏆 TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
Con questo corso apprenderai come poter catturare immagini emozionanti per realizzare video professionali
Visita la pagina a questo indirizzo:
simone-durante...
🏆 FILM WEDDING DAY RINNOVATO
Tutti i segreti del film matrimoniale, raccolti in un corso che ti aiuterà a non commettere gli errori più comuni del mondo del video matrimoniale.
Visita la pagina a questo indirizzo:
simone-durante...
🏆 FORMAZIONE ONE TO ONE
La consulenza faccia a faccia su zoom.
Un modo per poterci sottoporre tutte le domande che hai su: le attrezzature, la pre o la post produzione dei tuoi lavori.
Visita la pagina a questo indirizzo:
simone-durante...
🏆 FINAL CUT PRO X PRATICO
Un percorso formativo che ti insegnerà ad utilizzare dalla A alla Z il software di casa apple FINAL CUT PRO
Visita la pagina a questo indirizzo:
www.promirrorl...
Ciao Simone, ma il “siate obiettivi” non vale mica se non hai la macchina in mano per giudicarla in prima persona. A me è arrivata dal Leica Store qualche giorno fa. Ho avuto modo di usarla solo per foto in famiglia perché non ho ancora avuto modo di farci delle uscite fotografiche. Lo stacco con i modelli precedenti e con la gemella Panasonic è evidente già dal solo unboxing. Il corpo macchina è solido, ben costruito e con materiali premium (altroché X100VI!!) . L’interfaccia grafica del menu è interamente disegnata come i modelli Q ed SL, in qualche minuto ho configurato una macchina che non avevo mai usato ed un sistema a me sconosciuto (sono utente Olympus). Il nuovo Layout (il primo disegnato da Leica dopo la D LUX originale del 2003) non è niente di paragonabile a quelli dei precedenti rebranding Lumix, il controllo della macchina è perfetto e la curva di apprendimento è esponenziale, hai l’unica preoccupazione di comporre perché ogni comando e ogni ghiera è proprio dove dovrebbe essere e non hai mille tasti funzione confusionari e “random”. Lato scheda tecnica ti do ragione, è una tecnologia del 2016 con un mirino OLED e i profili colore Leica (mica poco comunque ) . Però considerando lo stato dell’arte del Micro 4/3 non capisco cosa vi aspettate ? Sensore da 30/60/100 megapixel che tanto i vetri attuali non possono risolvere decentemente? (vedi sempre caso Fuji). Lato prezzo, ho pagato la macchina 1.615 euro, per lo stesso prezzo non ci esce nessuna m4/3 con il sensore da 22 megapixel e la lente di quella apertura con quelle dimensioni compatte, si avvicina la OM 5 con lo Zuiko 12-40 che è 2.8 fisso (non 1.7-2.8) e pesa il triplo oltre le dimensioni… il paragone andrebbe fatto forse con un Leica DG 10-25 o 25-50 che è 1.7 ma siamo su prezzi, pesi e dimensioni totalmente diversi (ognuno di quegli obiettivi costa quanto tutta la D-LUX). Quindi, analiticamente, è un buon rapporto qualità prezzo nel 2024 per una macchina compatta che è quello che è. Non ci devi andare certamente a fotografare la Parigi - Dakar o il reportage di guerra in Zimbabwe , secondo me per la fotografia di tutti i giorni e per fare da spalla a piccoli lavoretti è il top.
Ah ultimo appunto, ho usato Leica Fotos per sincronizzare le prime foto scattate e non mi è mai capitato di avere una esperienza utente così immediata e soddisfacente : in pochi secondi avevo già i DNG da aprire direttamente su Lightroom per lo sviluppo, senza tempi di attesa biblici o disconnessioni e crash continui dell’App.
Parlano senza mai averne usata una. Quando vedono il bollino rosso.. tanti vanno in crisi! 😆
Caro se ti trovi bene sono assolutamente felice per te. Personalmente rimango dell’idea esposta e non mi sento uno che si innamora di un bollino… che sia rosso giallo o chissà cos’altro come dice Francesco. A mio avviso c’è di meglio ma sono certo che non c’è cosa migliore che togliersi le soddisfazioni. Buon divertimento e grazie per il tuo commento.
Grazie per la tua recensione . Ci sto pensando! La differenza con la d 7 qual è? Sono una pivella della fotografia e la userei per foto di strada mi interessa la dimensione ridotta e però la possibilità di poterla usare in manuale. Rispetto alla Fuji x t30 cosa mi consigli ?
D'accordissimo con te, però scusa dove lo hai mai visto in una compatta un'obiettivo zoom con apertura fissa? Da 1.7 a 2.8 mi sembra un'ottima apertura e non mi pare di averne mai viste di migliori e se ci sono indicamele per favore.
Qualità costruttiva superiore a qualsiasi altro corpo, e questo vale per tutte le Leica. Il grip? Mica ci devo fare avifauna! Servono le raffiche? Per un paesaggio o una foto ricordo? Non credo proprio. Molte compatte altrettanto blasonate sono dotate di ottica fissa peccato che i file sfornati da Leica siano sempre migliori degli altri. Non sono quasi 2000 euro, sono 1600 e rotti. Non siamo grossolani, suvvia. Non serve sbavare ma basta il desiderio di comprare un prodotto di qualità e di prestigio, pure se parliamo di un modello economico. Semto classici discorsi di chi, forse, non ha mai usato una Leica. Nulla di nuovo sotto al Sole.
Ciao francesco, grazie per il confronto comunque assolutamente pacato e cordiale. Io non giudico chi sceglie di pagare 1615 euro per questa macchina, io ho solo detto che a me (personalmente) da fastidio che mi si profili qualche cosa del genere ad un prezzo del genere come mezzo unico e tecnologicamente avanti... (vedi gli slogan di leica) ... e ne ho spiegato i motivi... di certo non mi sogno di giudicare male chi si toglie uno sfizio.... ci mancherebbe :-) grazie ancora
Perdonami ma da ex possessore della Lx100 mk2 posso confermare che questa D-Lux ha tutto quello che serve per fare anni ed anni di ottime foto e ottimi video. Prestazioni superiori servono solo a chi ha esigenze particolari o ai malati della tecnologia che acquistano compulsivamente fotocamere da 120 scatti al secondo per poi fare le solite foto al cane o al nipote, le stesse foto che si facevano a pellicola con una Zenit da 25 euro al mercatino. Leica poi è maestra nel creare o rivisitare oggetti che esteticamente risultano poi spettacolari, e da amatore ti dico che il grip pronunciato a me non serve a nulla, quindi preferisco mille volte l'estetica alla comodità!!
Leica ha visto nella Lx100 mk2 un potenziale inespresso e le ha messo il turbo attraverso un mirino oled e un'estetica ripresa dalla serie Q, e come sempre ha fatto centro! Brava Leica
p.s. per adattare l'elettronica ad un corpo macchina diverso, devi riprogettare tutta la circuiteria, non basta travasare l'elettronica dentro a un vestitino diverso...
grazie del msg
Viva la sincerità, poi se fa male la mettiamo nel cassetto delle opinioni.
Yes siamo allineati
Io ho avuto anni fa la 7 presa usata, tenuta per un breve periodo, e onestamente l'ho trovata tanta roba sotto molti punti di vista, con tutti i compromessi a cui si andava incontro.
Sono rimasto piuttosto deluso dall'annuncio di questa 8 perchè erano usciti tanti rumors sul fatto che sarebbe uscita con un nuovo sensore aps-c e invece come detto è praticamente una 7 con una scocca nuova, però trovo le critiche di questo video eccessive.
Sia per quanto riguarda il discorso grip e forma, su cui si può anche concordare ma ce ne sono tantissime altre di macchine a cui si può fare la stessa critica, sia per quanto riguarda l'ottica: non so appunto quanti di voi abbiano tenuto in mano una d-lux o una vecchia lx100 di panasonic, ma parere mio personalissimo, la qualità delle immagini in relazione alla grandezza del corpo macchina è fantastica, senza contare la portabilità e la duttilità di uno zoom equivalente 24-75, il tutto ribadisco in un corpo macchina MOLTO più piccolo di una fuji x100.
Poi ripeto, come tutte le compatte si va incontro a compromessi e vanno benissimo le critiche sul prezzo (la 7 nuova mi pare costasse addirittra 400€ meno), ma ahimè vuoi o non vuoi il mercato intanto è cambiato e come Leica mi pare che un po' anche tutti gli altri produttori vadano ogni anno al rialzo sui propri listini e, cosa tanto triste quanto realista, il nome fa e farà sempre vendere, discorso che vale non solo nella fotografia ma anche in tanti altri settori.
E giustamente dal punto di vista imprenditoriale, se vendono chi glielo fa fare di cambiare qualcosa o vendere a meno
Bello parlare chiaro!!! Siete fantastici ❤
grazie!!!!
La realtà è che in commercio, non esiste un prodotto equivalente: una compatta con un sensore comunque di queste dimensioni e con uno zoom polivalente (e comunque collaudato)... Certo se dovesse uscire un'equivalente panasonic costerebbe sicuramente un terzo in meno ma ormai pare quasi certo che non verrà prodotta... Quindi a mio avviso questa macchina riempie una nicchia di mercato. Il prezzo è quello che è e chi desidera comprarla è libero di farlo... 🤷🏻♂️
Però io per parlarne male ,almeno aspetterei di averne una. Una m o sl , una critica ci sta sempre. Le critiche fanno crescere.
in linea generale sono d'accordo.... ma almeno in termini di specifiche sono quelle.. c'è poco da fare...
Pienamente d’accordo con la tua riflessione !!!!
Sono macchine comodissime per i viaggi. Parlo della lx100II che ho da qualche anno e che ho pagato 600 euro (non i 1600 di questa). Le caratteristiche mi stanno anche bene x la tipologia di macchina. Che è un'operazione che non porta nulla di nuovo siamo d'accordo. C'è da dire però che è rimasta unica, 24/70 equivalente luminoso e piccolo ). Dispiace che non sia più venduta e migliorata da lumix (a metà prezzo), perché è una tipologia utile (per i viaggi a bagaglio ultraridotto)
1000 volte preferita la Fujifilm X100VI
Concordo con il tuo ragionamento e aggiungo: Per chi viaggia senza scopi fotografici professionali, la compattezza e la qualità dell'immagine sono fondamentali. Io possiedo una X100V e sto seriamente pensando di passare a questa Leica. Perché? Per i menù più intuitivi e minimalisti, non mi piace perdere tempo a cercare nelle impostazioni per cambiare un parametro. Inoltre, il 24-70 è molto utile in situazioni dove un 35 fisso può essere scomodo, come in interni o per ritratti più stretti. Il lato video non mi interessa minimamente, potrebbero anche rimuoverlo per quanto mi riguarda. Quanto a design, impugnatura e schermo articolato, non ho mai sentito nessuno lamentarsi della mancanza di uno schermo basculante o di una presa salda per fare foto o video con uno smartphone. Quindi, in una compatta da portare in tasca, in un marsupio o legata al polso con un laccetto, per me l'impugnatura non è importante.
Gio ti manca Q3 😀
Ooh finalmente parlare chiaro, poi chi vuole buttare i propri soldi dalla finestra si accomodi
sotto tanti punti di vista ho avuto la tua stessa impressione ti lascio però alcuni punti su cui riflettere a favore (non vorrei essere io a dirli ma mi sembra giusto) le macchine "saponetta" quando sono leggere non creano problemi di impugnatura ed il fatto di essere più belle non è solo un fattore estetico ma qualcosa che ti fa venir voglia di uscire a fotografare, lo zoom da 1.8 a 2.8 è da considerare per la sua chiusura massima che essendo 2.8 è comunque comodissimo per una macchina che collassata entra in tasca (tasca larga) quindi non confrontabile con la X100 che ha un f2 su focale fissa e nonostante questo rimane più grande della Leica. Per il resto mi trovi d'accordo detto da un possessore di due macchine saponetta una Panasonic GX9 e una Rollei XF 35 a pellicola
grazie infinite commenti che amo… scambi di idee assolutamente costruttivi
Non è una copia della Panasonic è proprio la stessa macchina con una livrea diversa. Sono accordi commerciali
che durano ormai da un decennio...
Si , Leica sono anni che ha una produzione low brand ancor prima di accordarsi con Panasonic.
Negli anni 90 avevo anch'io una Leica " Mini" a pellicola di buona plastica con la sua bella confezione elegante, ma non era per ingannare la gente, ma per dare la possibilità a tutti, magari ragazzini di avere la loro Leica...
Così è rimasta , non puoi regalare al figlio 16enne una M11 o SL2, gli regali questa D Lux, lui fa il fighetto con le amichette e te la cavi anche tu con poco...
Sono pienamente d accordo , possessore di una lumix lx100 ( No m2) pienamente soddisfatto per camera da mettere in tasca a meno di 500€, ma dire che dlux8 è una novità : una falsità. La bella novità Leica è la Q3 per molti motivi, non certo per questa, un riciclo costoso.
è già!
Parole sante
Quindi non l ha provata e ci fa 11 minuti di critica 😅
Si in effetti non l'ho provata, ma i dati sono dichiarati e posso asserire di avere una discerita esperienza per poter esprimere un'opinione. Posso sempre sbagliare e magari chissà un giorno avendola tra le mani potrei approfondire. Su alcune cose però sono convinto di ciò che dico.. tipo display. greep, e dettagli tecnici. Comunque come sempre grazie del confronto.
Personalmente la uso sempre (Leica D lux 7) e mi trovo benissimo, la macchina è stabilizzata perché dice che non lo è?
mi sono attenuto a ciò che ho letto... magari ho sbagliato ma a me sembra ci sia semplice stabilizzazione ottica.
@@Promirrorlessè già qualcosa, rispetto a niente, le parole sono importanti
Grande Simone 🤣🤣😀ci voleva un commento simile, preciso e coerente con la realtà delle cose.
Un saluto, a quando il prossimo video viaggiando, che bel ricordo , un abbraccio e spero di rivederti presto, fa incazzare anche me😁🤣🤣🤣🤣 ci sono tante macchine stupende e ognuno ha bisogno del propio mezzo specifico, io ancora felice del mio acquisto del 2019, cara LUMIX s1 ancora perfetta e attuale come il primo giorno di acquisto.
al video viaggiando ci stiamo lavorando praticamente in autunno
@@Promirrorless ottimo,non vedo l’ora.
Damiano e Roberto hanno sempre parlato benissimo di Lx100 m2 e per estensione di D-Lux7 dandole ancora come le migliori Compatte zoom in circolazione per la qualità dell'immagine e della lente(e dell'apertura).... la tua opinione mi sembra molto diversa... sarebbe bello un confronto. se dovessi consigliare una compatta zoom (anche usata) quale sceglieresti (panorami, architetture,ritratti e still life)?
In una recensione straniera veniva affermato che il sensore è la lente sono rimasti gli stessi perché tecnologicamente non esiste nulla di migliore (a parità di dimensioni della fotocamera).
Personalmente non mi piacciono l'estetica vintage, il display fisso e lo zoom elettronico con escursione limitata... La speranza è che risorga il settore delle Compatte zoom visto che al momento sul marcato che sappia io ci sono solo questa e la serie Rx100 di Sony (escludo le vlog camera perché sono un'altra categoria). Eppure di gente che non si accontenta dello smartphone ma non ha voglia di comprare una macchina ad ottica intercambiabile ce n'é molta...
In ultimo esistono zoom in cui l'apertura massima non scende all'aumentare della focale?
Fotografo del week end ! Continua pure a guardare le caratteristiche a tavolino ! Ricordati che siamo Leica e se’ ti piacciono son così se’ no vai altrove … ma il marchio e la qualità e’ quella e quella rimane … la Ferrari delle macchine fotografiche.
🤣🤣🤣🤣
😂🤣😂🤣😂
Hai ragione una riflessione razionale , cmq in molti articoli simili la "tecnica" e la stessa
parole sante hai perfettamente ragione ci parlerai un po' del tuo monitor ultra Wide come ti trovi nell'editor video e soprattutto se ti dà fastidio il fatto che è curvo.
perché da qualche anno ne vedo veramente tanti che lo utilizzano perfino con software che non c'entrano niente con il montaggio video ad esempio li ho visti usare con AutoCAD
io mi ci trovo da dio
Standing ovation
Sono d'accordo con te al Cento per cento !! Piuttosto mi Prendo una OM 1 e ci metto l'ottica che preferisco io. 📷 .
Comprendo il tuo commento, non mi trovi d'accordo sul fatto che (come te) non l'ho provata. Prima di esternare una critica preferisco sempre provare qualcosa. Quante volte articoli che sulla carta non risultavano particolarmente performanti poi nella realtà si sono dimostrati vincenti? Dici spesso "Ma avete provato???" e mi sembra che tu non l'abbia provata.
Quindi "a naso" sono d'accordo con quello che dici , ma prima di una critica così feroce, la proverei. Poi hai spunti in più per confermare le tue impressioni
Piccolo appunto. al minuto 8:20 circa dici che c'è da rabbrividire perchè non ha focale intercambiabile e alla fine consigli sulla stessa cifra la FUJI X100VI ...qualquadra non cosa :)
giacomo intanto grazie per il commento e lo scambio che apprezzo sempre e comunque se lo stesso è fatto in modo cordiale come il tuo.
Si in effetti non l'ho provata, ma i dati sono dichiarati e posso asserire di avere una disceta esperienza per poter esprimere un'opinione. Posso sempre sbagliare e magari chissà un giorno avendola tra le mani potrei approfondire. Su alcune cose però sono convinto di ciò che dico.. tipo display. greep, e dettagli tecnici. Comunque come sempre grazie del confronto. In merito all'ottica , non comprerei nanceh fuji o alcuna macchina che non mi permetta di variare ottica.... il mio era un confronto tra le due e non un comprerei una macchina cosi... In sostanza se proprio devo scegliere cento volte meglio la fuji con le sue caratteristiche rispetto alla d-lux8
Penso sia sbagliato parlare di qualità Leica, bisogna parlare di qualità Panasonic. La vecchia dlux 7 era la Lumix 100ii, e questa ha ancora lo stesso sensore e stesso obbiettivo
Hai ragione ed è così...da sempre. Vero è che gli obiettivi Leica hanno una marcia in più per chi ama certe caratteristiche ottiche, ma è altrettanto vero che queste lenti costano un troppo di più, un eccesso di più. Se invece parliamo di "body" non ci sono scuse: rimpiango ancora, con l'analogico che fu, di essermi svenato per un corpo Leica R, pur di usare certe lenti come il 100R APO, consapevole che non andava affatto meglio degli ottimi corpi Nikon che possedevo e che costavano metà della metà...
pienamente d'accordo
Io ero tentato per la vlux 5 che però aveva la sua originalità (zoom 25/400 mm)
Detto ciò il mito leica termina con la fine della pellicola
Le prime digitali avevano lo stesso attacco a baionetta utile per chi possiede vecchi obbiettivi
Comunque oggi è più un oggetto da collezione che da foto reporter
Ho utilizzato Leica x molti anni: qualità ottica impareggiabile, esperienza d’uso imparagonabile con qualsiasi altro marchio. Vengo da molti anni di fotografia analogica con Zenza Bronica, Hasselblad e Nikon prima di passare al digitale nei primi anni 2000 e Leica è stato l’unico brand a poter eguagliare l’esperienza d’uso dell’analogico. Per esperienza Leica sortisce lo stesso fascino/disprezzo di Rolex: a parlarne male è solamente chi non se la può permettere!
Ho avuto anche Sony, ma a confronto sembrava + di muoversi all’interno del menu di una lavatrice che di utilizzare una fotocamera. La serie d-Lux x noi ‘leicisti’ non è mai stata una vera Leica, anche se ammetto di averci fatto un pensierino quando è stata annunciata la d-Lux 8 convinto che dopo diversi tentativi poco riusciti ci saremmo trovati di fronte ad un prodotto finalmente maturo. Mi è bastato leggere le specifiche per non trovare nulla di nuovo dalla precedente versione ed obiettivamente non vale assolutamente il prezzo di listino.
grazie per il tuo punto di vista. leggo con interesse ogni parere.
Non ho avuto modo di provare la D-Lux 8 ne tantomeno mi sono informato su di essa quindi sulle considerazioni specifiche che fai riguardanti la macchina non dico nulla, l' unica cosa che posso dire è che concordo sul fatto che sulla carta la macchina sembra vecchia. Quello di cui mi sta maggiormente a cuore parlare è come diversi brand ultimamente si facciano influenzare troppo dai trend e dalle mode del momento, come ad esempio una Pentax che butta sul mercato una compattina a rullino half frame ad un costo assurdo o vome ad esempio Fujifilm sulla X-T50 abbia deciso di mettere una ghiera per le simulazioni pellicola. Tutte cose che personalmente trovo abbastanza dannose per il mondo della fotografia e soprattutto per la concezione di cos'è la macchina fotografica.
Io sono un leicisa, ma questa è davvero ridicola per il prezzo, Fuji 100vi è stata quasi uccisa per il prezzo
secondo me la fuji 100 a 1
Finalmente qualcuno chebdice le cose come stanno , complienti Simone
grazie nic
Chiaramente un clone della lx100 II così come la precedente. Solo che sono passati 7 anni e la presa per i fondelli è grande. Certo i colori saranno leica e ci sono i dng e poco altro. Una evoluzione sarebbe stata con schermo snodabile e sensore nuovo da 25 mpxl a fase. Che poi i pixel effettivi sarebbero stati meno. Bah. Cmq d'accordissimo.
Concordo con tutto quello che hai detto
mi fa piacere...
Sono d'accordo con te quasi su tutto, solo per la questione "form factor" non sono del tutto d'accordo. Io ho xpro2 e il form factor "a saponetta " mi piace sia per lo stile , ma anche perché la macchina è piú facile da mettere nelle varie borse e borselli , perché non ha spigoli , inoltre il mirino decentrato ti dà più spazio per per il naso (nessuno pensa mai al naso 😂 ) e poi : non ti sei scocciato di sto finto pentaprisma che non serve a niente ? Sta piramide di Cheope in mezzo alla fotocamera a che serve ? Neanche il flash ci metto più dentro 😅. Per me se iniziassero a farle tutte a saponetta , ma con dei grip più serie e moderni avremmo tutti i vantaggi della forma a saponetta , ma con tutta la comodità che ti serve. Un po' stile a7c (si può fare comunque mooolto meglio). Comunque la serie xpro di fuji secondo me ha molti altri vantaggi che cambiano il modo di concepire lo scatto (es il mirino ottico a tunnel) ma anche molti svantaggi (il grip non ti permette di stare comodo con ottiche pesanti). Comunque assolutamente non comprerei 1600 euro di micro 4/3 ad ottica fissa. Piuttosto con quei soldi cercherei nell'usato una Sony FF. Complimenti per il coraggio di dire la tua sincera opinione ;)
bhe fuji sicuramente meglio!
Mi attrae perché mi sembra l’unica fotocamera con quella compattezza e prestazioni. Non trovo altro sul mercato a meno di non salire di peso e dimensioni, o sbaglio? Le compatte stanno sparendo per lasciare posto agli smartphone, o no?
prova a guardare fuji
Sei un grande
grazie ma non è vero :-)
Non fare il modesto è vero
Bravissimo!!!!
grazie 😘
Riflessione sacrosanta nulla da dire. Ma dalla mia esperienza ho capito che per rendersi conto di una macchina fotografica bisogna averla in mano usarla almeno, e sottolineo almeno, qualche mese, fotografare e magari stampare. Io ho preso una M10 e solo in mano dopo un anno mi sono reso conto dei pro e dei contro (e ce ne sono molti). Impossibile dare un giudizio definitivo solo sui numeri, nel bene e nel male. Solo una volta che hai le foto sotto i tuoi occhi puoi giudicare, anche perché la soggettività è fondamentale.
accetto il tuo punto di vista e sono anche d'accordo... ma io non ho analizzato i nnumeri piuttosto una modalità di approccio e delle caratteristiche ormai very very old che puoi verificare quanto vuoi ma sono comunque very old :-) Comunque grazie molte apprezzo il modo pacato e cordiale con cui hai disapprovato.
Buongiorno Simone, non la faccio lunga anche perché concordo con te su tutto, ho avuto anni fa la Panasonic LX100 che è la stessa macchina precisa precisa. Potrei capire se la avessero messa in vendita a 1000 euro, ma 1600 azzz, per non parlare poi della polvere che pompa sul sensore e che non togli almeno che non la mandi in assistenza,Un caro saluto.
tasto dolente che Comunque non ho voluto affrontare
Non serve nemmeno ascoltare interamente il video, la "sostanza e' chiara" se devo spendere una vagonata di soldi mi oriento da oggi in poi solo ed esclusivamente su fotocamere con sensore stacked prive dell' insopportabile e gravissimo difetto " rolling shutter ". Considerato che ho ottiche Sony sia Aps C che full frame l' unica fotocamera che puo' gestirli entrambi senza eccessiva riduzione in mpx e' la Sony A1. Fotocamere con rolling shutter per me valgono zero, poco importa se se altre caratteristiche fanno gridare al miracolo. Sony ha la tecnologia per azzerare questo problema, ma non vuole utilizzarla (scalandola opportunamente) sia su un'ammiraglia Aps c che su fotocamere dai 2000€ in su.
giusto!
Ormai bisogna comprare sull'usato fino a quando non ci sarà più niente 😅 basta farsi prendere per culo
Mi dispiace che posso metterti solo un lke..sintetica verità .
La comprerei? Assolutamente si. Vale i suoi soldi? Assolutemente si, per me. Tra l'altro non ho mai capito perché il discorso prezzo - valore venga sollevato solo con Leica e non con altri marchi che, costano si meno, ma dove la qualita costruttiva è MOLTO meno.
grazie mille per il tuo messaggio ma nnn e’ vero noi prendiamo sempre in considerazione il prezzo e per noi è sempre un riferimento importante da condividere
Effettivamente quasi inutle anche parlare, di questa uscita.
Avevo la Panasonic LX10 che tutto sommato era più che godibile, soprattutto per la estrema compattezza.
Si è guastata la possibilià di far uscire lo zoom e quindi è rimasta in un cassetto.
La serie citata che monta quasi un sensore micro 4/3 mi intrigava un pochino per la luminosità dello zoom, sia pur variabile.
Per l'esperienza avuta con la LX10, è rimasta solo una curiosità.
Detto questo, se uscisse un modello simile con zoom manuale sia per far uscire l'ottica come il cambiare la focale, un sensore moderno anche di soli 17 mp, anzi, detto fra noi, 12 mi bastano ed avanzano, ottima stabilizzazione, un mirino elettronico di alta qualitìà, un monitor orientabile ed una reale tropicalizzazione... mi piacerebbe non poco. 🤔
Ovviamente con un grip migliore o la possiblità di una impugantura aggiuntiva.
Per questo modello Leica come quelli che sono gemelli o quasi, alla serie Panasonic, proprio li elimino senza neanche perderci tempo.
I Pana costano meno e fanno le stesse cose, più o meno.
zoom digitale non la comprerei mai... apparte il piacere mancato di poter operare sisicamente, ma poi tu sei la riprova di come purtroppo un meccanismo renda inutilizzabile un mezzo... aggiungerei anche ottiche intercambiabili...
pure essendo un leicista, non posso che condividere le tue riflessioni su questa macchina fotografica
cavolo sei veramente obiettivo non è da tutti grazie del commento
Secondo Me l'unica che ci perde è proprio Leica.Non è un brand economico,nulla da dire ed i suoi prodotti vendono proprio per questo.Purtroppo nel fare prodotti "economici" si perde,altri brand in questo campo la surclassano pesantemente.
Si ma anche le M costano troppo
Le m sono un altra cosa dai.. non spariamo eresie
👏👏👏👏
Nel 2016 acquistai una Lumix Lx100, praticamente l’alter ego più economica della Leica D-Lux 7. Posso dirti che è stata la mia compagna di viaggio per circa 3 anni senza lode e infamia . Nel 2018 hanno costruito l’erede della lumix quasi uguale ma con qualche miglioria, la Lx100 ii è praticamente la Leica D-Lux8 in questione ! Hanno solo migliorato il mirino e la scocca come hai detto tu “più figa” . Sono un professionista della fotografia/video e la penso pienamente come te!
quando lo dicevo io che le Leica sono delle Panasonic rimarchiate col bollino rosso venivo massacrato dai cosiddetti tifosi del marchio.
Simone hai dimostrato di avere le palle! Pochissimi hanno il coraggio di dire la realtà su quel marchio blasonato come hai fatto in questo video.
Sono d'accordo su tutto e in particolar modo sulla bufala che la Leica ha una qualità d'immagine superiore a tutte. Fa buone macchine, come tanti altri brand.
concordo con te Simone al 100%
grazie :-)
Simone, ce l'hai mica un bollino rosso Leica, che lo applico sulla mia G90, pagata 700 euro nuova, e vado a comandare?
Però, dai, 1.7-2.8 non è affatto male come apertura
ahahahahah
È vero che la Leica d lux 8 equai un furto. Ma anche il Rolex da 10.000 euro è
La stessa cosa. Possiamo pensare che certe ammiraglie tipo Sony a9 hanno i prezzi esagerati. Quindi nessuna meraviglia x la Leica d lux 8. Libero pensiero in libero stato. Un saluto DaMiro.
ci mancherebbe hai pienamente ragione... io parlavo per me e per dire che mi sembra assurdo ma non mi sento di certo di giudicare male chi vuole spendere in questo modo... assolutamente mondo free! :-) grazie del commento
@@Promirrorless parlando con amici Leichisti, non sono molto contenti del andazzo. Prezzi un tantino tirati. E forse gonfiati, però giri con una Leica e non una Canon che fa anche il caffè.
Credo che la mia vecchia Lumix LX100 sia sostanzialmente la stessa cosa.
Esatto. Anche un pochino meglio la lx100 originale lato video. Per il resto, é praticamente la stessa macchina. Ma a prezzo triplicato. Se non è una presa per i fondelli questa…
tienitela stretta infatti! sono d'accordo con te,,,,
Finché c'è qualcuno che l'acquista, fanno bene a tenere quei prezzi.
Hanno capito bene come smuovere le emozioni delle persone.
Apple docet.
è già... io ci provo a far aprire gli occhi :-)
Aggiungo un commento su una cosa di cui il video non parla e che rappresenta una nuova tendenza, nel bene o nel male: i lup. Si tratta di software che emulano o simulano qualcosa che fisicamente non è in macchina. Mi dicono che questa nuova dlux abbia (in abbonamento, non gratis) la possibilità di ottenere una emulazione degli storici obiettivi leitz. Magari a qualcuno interessano, ma da sapere che l’abbonamento non è gratuito e dovrebbe costare intorno agli 80 euro l’anno. Evidentemente c’è chi è disposto a pagare un bel prezzo (doppio almeno del valore reale) per una macchina e poi dover spendere per un abbonamento a parte per comprare l’unica (o quasi) novità abbinata a questa macchina
si ma poi per fare ciò che probabilmente puoi fare serenamente in post... e magari meglio
@@Promirrorless roba per pigri ovviamente
90 minuti di applausi....
ahahahah mi sento tanto fantocci :-)
….è un prodotto per chi vuol tenere sullo scaffale la sua raccolta di Leica da far vedere all amico, niente i più. Ciò non toglie che è stato un grande marchio
secondo me è un grande marchio... ma che in questo caso e devo dire anche in altri casi per cui non mi esprimo , ha fatto cavolate...
Troppo costosa per nulla , ho una vecchia dlux 6 Non è cambiato praticamente nulla , prezzo troppo alto
Quella è una marchetta! Non è una leica… poi io ho visto differenze notevoli sulle ottiche leica rispetto anche a serie g master o art… Però questa non è una leica..😂😂 è una Panaleica, al costo di una leica
Chi usa Leica lo fa principalmente per feticismo, alcune ottiche Leitz sono eccellenti, altre molto meno, ma è una qualità che puoi trovare allo stesso livello nel catalogo Zeiss o Voigtlander e persino Sigma e Sony ma il Leica fan non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura :-) È disposto a pagare 9.000 € il Summicron Apo 50 quando il 50 apo lanthar di Voigtlander, che ne costa 1000, è anche migliore. Non puoi combattere coi fan
Per la paura quando la critica manco ce l ha in mano! Chissà se’ l ha mai vista dal vero
grazie di averci letto per il resto capisco che ogni tanto tocchiamo nervi scoperti. ma fa parte del gioco un saluto
Ehhhhhh finalmente applausi. Vale da adesso a qualche anno sto video. Pure qualche anno prima. Questa macchinetta é davvero a presa in giro del consumatore solo per il lusso, per l’esclusiva. Però con 10 anni indietro di tecnologia e marchi meno boriosi fanno salti da gigante. A Leica col digitale non gli regge, c’è poco da fare
spendere 5 volte di piu' per avere forse il 10% in piu'
Il consumatore ha un grande potere. Senza polemiche, senza alzare la voce. Semplicemente in silenzio, smettere di comprare. Stop
anche questo è vero
Una recensione, pardon, chiacchierata, all'amatriciana...
bhe magari a me non dispiace mangiare qualche cosa di goloso :-) a parte gli scherzi mario sono sincero e l'ho anche asserito, la mia non era di certo una recensione , tutt'altro no? facevo una riflessione sull'approccio che ha deciso di adottare leica con questa macchina.
Amico mio … io sono possessore di Leica e questa non è una Leica …. Punto.
sulla qualità di Leica ( quelle vere ) ti devo contraddire, fotograficamente non c’è ne per nessuno ! E fidati dal 1978 in poi a livello professionale ne ho usate tante ! Dal banco ottico 18x24 in giù…..
Come costruzione meccanica idem !
Per la d lux sono d’accordo con te, per le Leica “vere “ non c’è storia, costano ma la differenza c’è eccome !
Poi che il 90% della gente non colga…
È un altro film….
eeeeeeehhhhhhhhh, la scienza del colore......... 🤣🤣🤣. Hanno fatto test di tutti i tipi e non c'è differenza con le Lumix S
accetto molto volentieri il tuo punto di vista ma asserire che questa non è una leica, direi che purtroppo esce da loro.... e quindi commercilamente lo è a tutti gli effetto. Sul marchio io non ho da ridire ci mancherebbe è un ottimo brand attento alla qualità , anche se spesso fa delle minchiate... un'altro esempio? sl3 secondo me non vale nemmeno la metà del suo prezzo... e quella ho avuto modo di testarla provarla e verificarla.
sono anceh d'accordo ma siete veramente sicuri che quello che ottieni non è raggiungibile con altri brand? io non al 100% e sarei pronto a fare dei test e metterli davanti agli occhi di gran parte delle persone... Tipo realizzare due scatti con due macchine di pari livello poi fare una stampa e chiedere quale è una e quale è l'altra... sarei pronto a giocarmici una cena su queste cose.. Comunque ti ringrazio per il tuo contributo e il tuo commento. :-)
@@Promirrorless infatti. Un noto TH-camr e fotografo ha confrontato SL3 con S5II ed erano indistinguibili a parità di ottica
Esattamente Walter, non vi sono differenze, ma sul forum di Juza dovresti aver visto come hanno reagito i LeiFeticisti al video del confronto 😂
è una macchina che dovrebbe costare €800 - €900 al massimo ma costa il doppio solo perché c'è il bollino leica.
inizio a rivalutare la Panasonic S9
mitic
Ai leicisti veri della D-Lux non frega niente, manco la considerano. Trattasi di una panasonic riconvertita con un'ottima lente ma con sensore M4/3. I leicisti usano le M, le Q e le SL Stop.Chi invece sostiene che Leica non vale il prezzo, provate un summicron su M o il summilux sulla Q e poi vedrete la differenza. Io per arrampicare (servono macchine piccole) uso una sony RX100, pessima macchina, con menù da manicomio ma piccola e utile per chi è appeso in parete. E comunque, quasi 12 minuti di video senza aver manco provato la macchina, mi sembrano un po' eccessivi. Nessun leicista osanna le D-Lux ma dire che le Leica sono sopravvalutate deve leggersi le lezioni di Marco Cavina sulle ottiche Leica. Allora, giusto essere critici e trovare i difetti di una macchina (e Leica ne ha) ma prima è meglio studiare, capire come sono fatte, quali sono le differenze con altri brand e soprattutto capire come funziona la fisica ottica. Ci sarà un perchè la definizione delle ottiche Leica è davanti a tutti. Zeiss (di proprietà sony) manco si avvicina alle ottiche Leica, per esempio un noctilux. Se poi volete prendervi una sony A9 III (24 Mpx) da 7000 euro solo corpo (leica SL 3 60 Mpx 6900 euro) e diventare scemo con i menu per poi mollarla dopo 6 mesi perchè non ci si capisce una cippa di come funziona per passare ad una Leica con tre (dicasi 3) bottoni e un menù a prova di pesce rosso, fatelo pure. A proposito: per la vostra Sony A9III troverete ottiche che scostano relativamente poco, per un 24/70 attorno ai 1500 €. Ecco qui c'è un bel risparmio. Ottica per una Leica SL 3 24/70 (elmarit) costa 2600 ma se li confronterete non ci sono paragoni. Alla fine per avere una Leica SL3 spenderete 6900 per il corpo + 2600 per l'obiettivo: totale 9.500 euro ma poi potete fotografare subito senza fare un corso di 8 ore per la gestione del menu. Sony 7000 + 1500: 8500. Ci sono 1000 euro di differenza. Tanti, pochi? Per quello che troverete nella scatola Leica pochi. I paragoni con una macchina come la Leica SL3 lo di fa con la Canon EOS R1 (7800 euro il corpo) e Nikon D6 (6900 solo corpo). Quanto al confronto Leica su APSC, ma per favore lasciate perdere: Leica ha in catalogo solo FF. E ripeto, noi laicisti manco consideriamo i cloni Panasonic.
Innegabile quello che dici. Stessa filosofia Apple. Curano moltissimo l’estetica , il design e il packaging.
Con questo non dico che non siano ottimi prodotti, ma il rapporto qualità/ prezzo è basso.
sinceramente non credo che un mac sia paragonabile a questa uscita... li paghi ciò che compri ... qui no... :-) mio personale punto di vista
ce gente che critica la om 5, e osanna sta roba.... la om gli fa 10 a 0.
vero
Sono macchine molto diverse, non si possono paragonare
@@boborlazz conta il risultato, quindi se fanno le solite cose si possono confrontare
É sicuramente la panasonic lumix lx100ii cammuffata é con la software leica.
Chiaramente sovraprezzata, andando a leggere le specifiche tecniche. Cmq quando si parla di brand iconici, si sa che la logica va a farsi benedire. Sicuramente non è una macchina pessima, e non potrebbe esserlo con quel nome che porta, ma a quel prezzo si trova decisamente di meglio nel mondo 4/3.
Nel mondo 4/3 con quelle caratteristiche non si trova proprio niente, purtroppo: leggerezza, qualità ottica, luminosità, versatilità... Ho una Lumix LX100 II e speravo in questa Leica. Però anche stavolta manca il display orientabile e questo mi trattiene dall'acquisto
X pro1 x ever
aahhahah ma si ognuno deve sentirsi soddisfatto con cio che lo appaga indipendentemente dal marchio
Brutto video solo odio per qualcosa che non si è neanche provato, e poi vi lamentate per gli hater quando vi comportate allo stesso modo?
Magari quello che hai detto è anche in parte vero ma un video con questo tono non lo trovo giustificabile.
grazie Comunque del tuo commento, io pero’ non provo odio ci mancherebbe. Comunque grazie per avermi detto il tuo stato d’animo ne faccio tesoro per il futuro
Maurizio non penso sia odio ma solo frustrazione di un appassionato per la caduta di stile di un brand prestigioso quale Leica!
Ma dove vedi l'odio? È una critica lucida e professionale che credo il 99% degli appassionati condividano
Io posseggo una Panasonic LX100 usata. Da quanto vedo è davvero uguale a questa Leica.
La presi a cuor leggero perché volevo provare a poco prezzo le lenti Leica e il sensore micro 4/3.
Quando scoprii lo zoom a estensione elettrica come la mia compatta ci rimasi davvero male perché davvero scomodo e lento.
Posso dire che i file non sono male, soprattutto in bianco e nero infatti l’ho sempre usata così, è comoda da portarsi con sé perché compatta, ma non è scattata la scintilla e di fatto la venderò il prima possibile.
92 minuti di applausi, grande occasione sprecata, provata in lungo e largo, costruzione , qualita' di tutto davvero eccezzionale, ma quando guardi il file ti viene da piangere, file inutilizzabile se apri le ombre, rumore ingestibile gamma dinamica inesistente, semplicemente imbarazzante , da ex possessore delle lx 100 panasonic ecco sono rimasti li , nastava inserire un sensore aps , magari sonyu della 6400 o un fuji e sarebbe stata una best seller ,cosi e' davvero anacronistica
non l'ho provata ergo non mi sono sentito di parlare del files. molti ne parlano bene ma va a capire... :-)
@@Promirrorless saro' piu' chiaro : peggior file degli ultimi 7 anni ma se ti accontenti del jpg ,scatti sempre senza sottoesporre e non hai provato mai altro ma non di serio , anche una sony rx con un sensore da 1 pollice ha un file migliore, magari ti puo' piacere altrimenti meglio investire su un buon telefono che tra le altre cose fa anche le foto :-)
La LX100 M2 è un altro pianeta rispetto alla prima serie, quindi proviamola questa Leica e poi vediamo
Prezzo esageratissimo per una macchina che non vale niente!