Uva Italia 2 anno III - La potatura invernale del vigneto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024
  • Salve a tutti ragazzi! Benvenuti in questo nuovo video! Oggi siamo tornati a distanza di un anno nel nostro vigneto di uva da tavola (varietà Italia 2) per eseguire la potatura invernale delle giovani piante alla fine del terzo anno di produzione (piantate a marzo 2016) Le piante hanno raggiunto una buona vigoria se non fosse per i parecchi tralci spezzati a causa del vento forte che le ha colpite nei primi periodi di vegetazione d'inizio anno che in alcuni casi ci ha fatto salire parecchio in alto con i capi a frutto. Abbiamo cercato d'impostare le piante al meglio sempre cercando di tornare ad un'altezza accettabile con il legname più vecchio, dove possibile, sempre nel rispetto del circuito linfatico, in modo che i grappoli non si rovinino urtandoci contro ed anche in modo che le piante si rinforzino un po'. Spero che il video vi piaccia, in tal caso lasciate un bel Like, Commentate se avete qualche domanda o parere, Condividete il video con più gente possibile in modo da far crescere sempre di più questa Community, Iscrivetevi al canale se ancora non lo avete fatto ed Attivate la Campanella per restare sempre aggiornati sui nuovi video. Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia Pagina Facebook (LINK SOTTO) Noi ci vediamo in un prossimo video! Buona visione!!
    VIDEO PRECEDENTE: • Uva Italia 2 anno II -...
    VIDEO SUCCESSIVO: • La potatura invernale ...
    PER DONAZIONI: www.paypal.me/...
    PAGINA FACEBOOK: / lucasalernoyt

ความคิดเห็น • 40

  • @angelostefanoippolito9358
    @angelostefanoippolito9358 10 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti, trovo che il tuo modo di esporre i concetti mi è particolarmente congeniale e ti ringrazio per i contenuti molto interessanti sulla potatura. Mi iscrivo subito augurando un buon 2024.

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per il complimento. ☺️

    • @sandrosaddi1946
      @sandrosaddi1946 10 หลายเดือนก่อน

      Più che una risposta volevo fare questa domanda: ho visto che ha eliminato tre tralci preservando in ognuno le gemme di corona. Chiedo ma quanti tralci germoglieranno poi da ogni gemma? Cosa si farà, la maggior parte di essi verranno eliminati con la potatura verde. Tutti quanti o alcuni saranno lasciati per fare speroni e capi a frutto? Grazie 😊👋👋. Complimenti per la competenza e la padronanza.

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  10 หลายเดือนก่อน

      @sandrosaddi1946 ciao, il germogliamento delle gemme di corona sui tagli di potatura dipende dalla lunghezza dei capi a frutto e dalla forza della pianta durante la ripresa vegetativa, potature lunghe riducono questo fattore viceversa se si opta per capi a frutto con poche gemme, detto questo, nel caso ci fosse il germogliamento di una o più gemme sui tagli le andiamo ad eliminare tutte nelle prime fasi di vegetazione in modo da non togliere nutrimento ai tralci fruttiferi, tranne per quelle che si sviluppano sul legno di più di un anno, che ci consente di eliminare parte del legno vecchio e tornare ad una altezza migliore dei capi a frutto.

    • @michelepisano4218
      @michelepisano4218 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@LucaSalernoYT❤io

  • @domenicolerose525
    @domenicolerose525 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo, grazie mille per la bellissima spiegazione 👍

  • @YS-il2bu
    @YS-il2bu 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie mille 🇮🇹💚💚💬❤❤

  • @brunoformisano5811
    @brunoformisano5811 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @marcoshenrique3856
    @marcoshenrique3856 2 ปีที่แล้ว

    grazie vídeo boníssimo um abraço do brasil são Paulo

  • @giuseppefenicia2646
    @giuseppefenicia2646 4 ปีที่แล้ว +3

    Come sempre esaustivo. Sarebbe il caso che tu facessi un bel video anche in fase di potatura verde (scacchiatura e spollonatura) delle piante che hai potate e fatteci vedere nel video per guardare il comportamento delle stesse. Sarebbe il caso che tu ti segnassi le piante fatteci vedere. Possibilmente anche in fase di germogliamento. Ci conto. Bravo

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, l'idea quando ho creato questa serie era proprio quella di raccontare passo passo l'intero ciclo vegetativo delle piante solo che da un paio di anni a questa parte stiamo avendo un clima strano in fase di germogliamento e le piante non sono al meglio perché per i ritorni di freddo i germogli piccoli o si bruciano totalmente o vengono rovinati sulle cime. Spero che quest'anno vada meglio per portare nuovi contenuti sul canale.

    • @giuseppefenicia2646
      @giuseppefenicia2646 4 ปีที่แล้ว +1

      Speriamo che quest'anno ciò non accada.
      Sarebbe bellissimo vedere le gemme sbocciate delle.piante che ci hai fatto vedere in potatura. Grazie

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  4 ปีที่แล้ว

      @@giuseppefenicia2646 cercherò di portare ugualmente un video a riguardo

    • @giuseppearcara9621
      @giuseppearcara9621 10 หลายเดือนก่อน

      Visto che spieghi molto bene il potare

    • @giuseppearcara9621
      @giuseppearcara9621 10 หลายเดือนก่อน +1

      Come potare la vigna ad alberello senza fili opaletti

  • @nicolasanchirico195
    @nicolasanchirico195 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Luca...

  • @sandrosaddi1946
    @sandrosaddi1946 ปีที่แล้ว

    Sig Luca buon giorno. Volevo imparare a fare cio che c'è da fare su una trentina di di piante di vite da tavola che ho messo a dimora l'anno scorso in casa. Mi sembra di aver già appreso molto ascoltando cio che lei dice e fa', tuttavia mi sfugge la ragione per cui si debbano salvare tutte o quasi le gemme di corona. Mi sono chiesto ma se ogni gemma salvata produrrà un tralcio : cosa ne facciamo di tutti questi tralci? Molti andranno eliminati durante la potatura verde? Se si, quanti e quali andranno eliminati? Qualche indicazione o un esempio me lo potrebbe fare? La Ringrazio. Ah un ultima cosa: differenza tra gemma di corona e gemma franca. Ovviamente complimenti per la sua professionalità e capacità di insegnamento, tanti cari saluti.🤝👏👏😊😊.

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, le gemme di corona è buona pratica salvarle quando si effettuano i tagli di potatura in modo che il cono di disseccamento dovuto al taglio non penetri all’interno del circuito linfatico. Eventuali germogli presenti sui tagli di potatura (germogliati dalle gemme di corona) andranno poi eliminati in fase di spollonatura o potatura verde. La gemma di corona è la primissima gemma di un tralcio situata proprio alla base di esso e di solito non è molto visibile, principalmente non produce frutto mentre la gemma franca appunto è la prima gemma visibile sul tralcio posta sopra la gemma di corona e di solito è la prima gemma che produce frutto.

  • @carmeloimprota7472
    @carmeloimprota7472 3 ปีที่แล้ว

    complimenti x il video e le mostrazioni molto chiare e peò non ho conmpreso la tipologia dell'impianto e il taglio dei rami in osservanza alla gemme di corona

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  3 ปีที่แล้ว

      Ciao grazie, l’impianto è sviluppato con forma di allevamento a tendone, di conseguenza le piante sono allevate a 4 capi a frutto con eventuali speroni dove è necessario escludendo le piante alle testate del vigneto che sono allevate a 2 capi a frutto con gli speroni per assicurare la continuità del circuito linfatico, i tralci li tagliamo rispettando le gemme di corona, quindi lasciandole per salvaguardare il circuito linfatico evitando che il secco penetri all’interno.

  • @cristianmarangoni1897
    @cristianmarangoni1897 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca,mi sono iscritto da poco,volevo chiederti come ti trovi con le forbici daprile e che modello e misura è quella che usi?

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, mi trovo abbastanza bene, ormai in azienda le usiamo da parecchi anni, il modello non lo ricordo, il taglio è abbastanza buono una piccola pecca di quelle che vedi in video é che sono delle 18mm, di solito usiamo delle 19mm/21mm che sono più comode per i tagli un po’ più grandi però ci adeguiamo alle disponibilità del nostro fornitore

    • @cristianmarangoni1897
      @cristianmarangoni1897 4 ปีที่แล้ว

      @@LucaSalernoYT si in effetti mi sembravano piccoline ma per le viti vanno benone mi pare e anche il prezzo,ho appena guardato sul loro sito....ho un piccolo vitigno famigliare che ho iniziato a curare da tre anni,prendo spunto anche dai tuoi video c'è sempre da imparare qualcosa :-)

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille mi fa molto piacere

    • @vitoantonino621
      @vitoantonino621 3 ปีที่แล้ว

      @@LucaSalernoYT b

  • @benedettolomuscio8383
    @benedettolomuscio8383 3 ปีที่แล้ว

    Gli speroni li devi lasciare x abbassare il lato alto della branca e non al lato basso così modifichi esattamente sia l'impalcatura della pianta e in piu vai a spezzare le correnti, ricorda si abbassa sempre il lato alto

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  3 ปีที่แล้ว

      Si lo so, il quel caso è capitato perché la pianta e a fine vigneto e quindi è impostata a due capi a frutto con speroni che servono solo per dare continuità al circuito linfatico

  • @gabrielethebest1408
    @gabrielethebest1408 4 ปีที่แล้ว

    Ciao puoi fare un video dove fai il "defogliamento" della vite

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  4 ปีที่แล้ว +1

      Dovrebbero arrivare i video, nell’attesa sono già presente sul canale video di potatura verde

  • @annaqrusunkova636
    @annaqrusunkova636 ปีที่แล้ว

    Привет из Росии так всоветские времена в Азербойджане делали формировку винного виногада исли есьть чем удивит показывайте

  • @giuseppetodero5999
    @giuseppetodero5999 3 ปีที่แล้ว

    Luca scusami per una domanda: nellapotatura a gusto a tendone il capo a frutto può stare se posizionato male aldi sotto dello sperone?

    • @LucaSalernoYT
      @LucaSalernoYT  3 ปีที่แล้ว

      Di regola il capo a frutto si lascia sopra e lo sperone sotto, in casi eccezionali se non hai materiale si è costretti a fare il contrario ma c’è possibilità che lo sperone non germogli visto la dominanza del capo a frutto sottostante, dipende, prova e vedi che succede.

  • @giuseppealbanese5767
    @giuseppealbanese5767 2 ปีที่แล้ว

    Disastroso...neanche una pianta si salva tra quelle che hai potato....vergogna