BICI CRONO vs BICI AERO: LA SFIDA!!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 53

  • @ducacontesemenzara
    @ducacontesemenzara 6 ปีที่แล้ว +39

    Per un test adeguato andrebbe usato un misuratore di potenza, cronometrare due giri per bici alla stessa potenza e vedere le differenze

    • @robertobergamaschi5397
      @robertobergamaschi5397 6 ปีที่แล้ว +8

      E persona che sa andare a cronometro.....perche' se il test lo fai fare ad uno scalatore che non è mai andato a cronometro, a parità di watt, hai comunque dati non attendibili. Considera solo l'impatto della posizione sulla respirazione.

  • @Led899
    @Led899 6 ปีที่แล้ว +65

    Senza misuratore di potenza è un test inutile, la FC è una vatiabile troppo discontinua

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  6 ปีที่แล้ว +1

      ripeteremo appena possibile.

  • @versus7792
    @versus7792 5 ปีที่แล้ว +6

    Salve devo ringraziarvi per le vostre delucidazioni, molto semplici ma esplicative. Credo che spesso viene accantonato il piacere di andare in bici in favore dell' apparenza senza reale necessità agonistica.

  • @matteoinfanti75
    @matteoinfanti75 5 ปีที่แล้ว +3

    Sono d'accordo con tutto! Io ho 3 bici, dalla mtb, alla corsa fino alla crono. Tra Bdc e Crono, sullo stesso percorso fatto sempre in piana e alla stessa ora del giorno ci sono 2/2.5 km/h di media di differenza a favore della crono. Viceversa, in montagna la crono è un disastro totale...robbe da schiantarsi in discesa. Nel collinare "carinziano", vedi percorso Ironman Austria la crono ancora non ha rivali: lunghe discese a 65/70 ed oltre sulle prolunghe e 2 sole curve degne di tal nome su 90 km. Queste sono le mie esperienze. (con la crono nei lungo mare ti guardano tutti!!! lato ego non trascurabile ;) )

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว +3

      crono= bikporn approved

  • @daniele3004
    @daniele3004 4 ปีที่แล้ว +4

    Il test è fatto in maniera davvero approssimativa. Da quello che si può evincere è che la differenza è stata notevole ...25 sec in 11km non sono pochi.

  • @marcolacolla4196
    @marcolacolla4196 5 ปีที่แล้ว +1

    La vera sfida sarebbe quella tra una bici tradizionale e una areo per vedere se veramente l'aerodinamicità di un telaio produce reali vantaggi nei tempi di percorrenza. Ricordiamoci che la vera resistenza all'avanzamento è quella del ciclista che incide per un 80/90% a seconda della corporatura

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว

      Potremmo fare un test simile.

    • @marcolacolla4196
      @marcolacolla4196 5 ปีที่แล้ว

      Per un risultato affidabile, andrebbe fatta in un velodromo, dove le possibili diverse condizioni atmosferiche non falserebbero il risultato.

  • @robertobergamaschi5397
    @robertobergamaschi5397 6 ปีที่แล้ว +11

    Allora, mi permetto di fare alcune osservazioni, visto che sono un ex ciclista, e cronomen (le uniche gare che ho vinto le ho appunto vinte a cronometro). Il ciclista amatoriale che fa competizione, ovviamente deve disporre di una bicicletta da strada. Se partecipa a gare a cronometro e vuole essere competitivo deve disporre di una bicicletta da cronometro e materiale specifico: casco aereodinamico e abbigliamento specifico. Il vostro test, è totalmente falsato da un particolare che non avete considerato: la guida, l'assetto soprattutto e la respirazione in bicicletta da cronometro è totalmente diverso rispetto alla bici da strada. Io ci misi 3 mesi per adattarmi alla bicicletta da cronometro. Quindi il test vero lo fai, a parità di distanza e condizioni climatiche con un atleta che sa andare a cronometro. Su qualsiasi distanza superiore ai 2 km, in pianura, c'è un abisso tra bici da strada e bici a cronometro. Le gare tra professionisti si fanno a velocità superiori ai 50 km orari, quelle tra amatori di livello siamo comunque a medie sopra i 47, ovviamente distanze inferiori (mai sopra i 20 km per gli amatori, anche 40-50 km o professionisti). Tenere le stesse medie con una bicicletta da strada, da soli, senza quindi l'effetto traino del gruppo, è impensabile. Le 2 grosse differenze tra bici da strada e da cronometro è la guidabilità e la reattivita: molto più guidabile e reattiva la bici da strada, ma una volta lanciata, la bici da crono richiede meno watt per mantenere la stessa velocità. In soldoni a parità di watt medi espressi si ottengono velocità medie superiori, proprio per la minor resistenza aereodinamica di materiale e bici. La bici da crono è maggiormente penalizzata dal vento: io dietro montavo un disco lenticolare pieno! Solo quello mi dava vantaggi in termini di velocità assurdi, ma se c'era vento laterale soffrivo. Meglio ruote a profilo alto. In gare con dislivelli importanti, la bici da crono ti penalizza perché pesante. Infatti nelle cronoscalate serve una bici leggera ed estremamente reattiva. Vi do solo un dato: quando stavo preparando i campionato italiani, uscivo per lavori specifici con la bici da crono. Mi allenavo in una zona dove si allenavano le squadre juniores: ebbene provavano a prendermi la ruota ma resistevano poco....li sfilavo uno a uno. Probabilmente con la bici da strada, senza materiale specifico, sarebbe già stato tanto restare a ruota con loro. L'assetto è fondamentale: anche solo pedalare con i ginocchi larghi o alzare un minimo la testa o peggio girarti con il casco con la coda ti far perdere tempo. Tutto quello che ho scritto, ripeto è relativo a strada e cronometro. Non entro nel discorso triatlon. Ma la bici da cronometro e triatlon, sono 2 cose diverse. Se non ricordo male a triatlon non montano protesi e non usano caschi aereodinamici e non usano ruote lenticolari. Un saluto.

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  6 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Roberto, grazie mille per il tuo commento direi perfetto. Hai perfettamente ragione. Nel caso specifico la KT-03 è venduta dalla casa come bici da triatlhon. Infatti c'è il profilo alto e non la lenticolare. Lo scopo del test (con i mezzi e le risorse che avevamo a disposizione, cioè pochi) era quello di affrontare il discorso per un amatore medio. Se quindi avesse senso per un amatore occasionale prendere un mezzo specifico per qualche gara di triatlhon ogni tanto. Nelle gare di alto livello ormai sono alle protesi, ai body e ai caschi. Addirittura hanno biciclette diverse, perché il regolamento è meno rigido di quello dell' UCI.
      Direi che tutto il discorso sull'assetto è molto calzante, l'ideale sarebbe fare un doppio bikefitting e un test con watt alla mano. In ogni caso grazie del tuo commento! Se passi da Milano/Brianza facciamoci una pedalata insieme!

  • @thomasfero8612
    @thomasfero8612 5 ปีที่แล้ว +13

    Se una ha il 50 è l altra il 53 già nn ha più senso il paragone

    • @ilBarbonauta
      @ilBarbonauta 5 ปีที่แล้ว

      Perchè? Non c'era discesa, non mi sembra ci sia nessun svantaggio/vantaggio.

    • @albertovalentini6096
      @albertovalentini6096 4 ปีที่แล้ว

      @@ilBarbonauta con un 53 hai uno sviluppo metrico molto migliore

    • @ilBarbonauta
      @ilBarbonauta 4 ปีที่แล้ว +1

      ​@@albertovalentini6096 Con un 50 davanti e il pignone dietro da 11 a 100 pedalate al minuto (pienamente pedalabile) si è a 58,3 km/h. Non credo siano arrivati a velocità simili

  • @lorenzopagani
    @lorenzopagani 3 ปีที่แล้ว +1

    Oltre alla mancanza (grave per un test) del misuratore di partenza, c'è pure l'errore nelle partenza. Nella prima specialmente, parecchio tempo viene person per un aggancio mal riuscito del pedale... Di solito si parte già pronti e agganciati, con uno che ti tiene fermo in equilibrio... Test davvero poco attendibile.

  • @lauriavincenzo3040
    @lauriavincenzo3040 4 ปีที่แล้ว +1

    una bici aereo con le appendici?

  • @lauriavincenzo3040
    @lauriavincenzo3040 4 ปีที่แล้ว +1

    serviva ANCHE il misuratore di potenza, non SOLO il misuratore di potenza o solo la frequenza cardiaca

  • @sonosismico
    @sonosismico 3 ปีที่แล้ว +1

    nel secondo test era già stanco. Ci vuole il misuratore di potenza per fare i due test in modo comparabile

  • @cyclingschannel
    @cyclingschannel 3 ปีที่แล้ว

    La differenza non è solo 10 secondi come dite voi ma 31 secondi che corrisponde a +1.083 kmh di velocità media in più con la crono

  • @picchio77
    @picchio77 4 ปีที่แล้ว +2

    Bici arEo? 0:23

  • @andrp692
    @andrp692 5 ปีที่แล้ว +1

    Frequenza cardiaca in due test alla soglia... Con l'accumulo di fatica è a dir poco non attendibile... Sicuramente interessante mostrare la frequenza media, ma senza un misuratore di potenza è come confrontare mele con pere...

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว

      hai ragione, stiamo lavorando alla versione 2.0

  • @gdalbass
    @gdalbass 6 หลายเดือนก่อน

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @alessandromaggini5588
    @alessandromaggini5588 5 ปีที่แล้ว +2

    Test da eseguire solo con misuratore di potenza

  • @AS-oj9jw
    @AS-oj9jw 6 ปีที่แล้ว +1

    Mah..., la categoria racing dove l'avete lasciata?

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  6 ปีที่แล้ว

      Andrea Spasaro hai ragione. Andando poi a vedere si possono trovare altre sottocategorie o altre definizioni. La bici areo e’ una bici racing. La usano i velocisti. Poi c’è tutta la categoria delle bici più leggere,da salita.

    • @AS-oj9jw
      @AS-oj9jw 6 ปีที่แล้ว +1

      @@Outdoor360it si si esatto io intendevo quelle👍

  • @madrashid1642
    @madrashid1642 3 ปีที่แล้ว +2

    Ha perso 10 secondi solo alla partenza...

  • @michelevallar2770
    @michelevallar2770 5 ปีที่แล้ว

    Ragazzi un vostro parere personale vorrei sapere se per un quindicenne che non è per niente allenato fare 40km/h e giusto ?

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele, scusa il ritardo nella risposta. La tua domanda è un pò complicata. Cosa intendi fare 40km/h? Come velocità massima o come media in un giro?

    • @michelevallar2770
      @michelevallar2770 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Outdoor360it velocità massima cmq tranquillo rispondi quando vuoi

  • @anonimoromano9117
    @anonimoromano9117 2 ปีที่แล้ว

    In partenza è andato a vuoto due volte 😂

  • @torque300
    @torque300 6 ปีที่แล้ว +1

    alla fine tutto si riduce allo shopping ma il ciclismo era un'altra cosa

  • @paro64
    @paro64 5 ปีที่แล้ว

    Ma che senso ha fare questo tipo di test guardando la FC?!? Già ci sono mille variabili (vento e condizioni climatiche che possono variare), ci aggiungete anche la variabile FC?!??
    Un test del genere va fatto utilizzando un misuratore di potenza altrimenti è totalmente inutile e risulta un lavoro buttato al vento.
    Di scientifico non c’è proprio nulla in quello che avete fatto.
    Nella prova fatta con la bici da crono la potenza messa sui pedali, a parità di battiti (specie su valori vicini alla soglia) è senz’altro stata inferiore.

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว

      Hai ragione, ci stiamo muovendo per replicarlo con misuratore di potenza.

  • @CHRISTIAN-ITTUGAB
    @CHRISTIAN-ITTUGAB ปีที่แล้ว

    Che test fatto male, veramente da inesperti improvvisati. Innanzitutto la partenza andava effettuata per entrambi le bici con una persona che sosteneva da fermo il ciclista, cosi da evitare le differenti perdite di tempo per fare entrare la scarpa nel pedale. Senza contare tutto il resto. Roba da principianti.

  • @neorider9183
    @neorider9183 2 ปีที่แล้ว

    Non AREO ma AERO

  • @bazookamcm7274
    @bazookamcm7274 6 ปีที่แล้ว +2

    La prima valutazione é che stavate a blocco 177 bpm medi ha rischiato l infarto all arrivo

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  6 ปีที่แล้ว

      No vai sereno, è allenato!

    • @robertobergamaschi5397
      @robertobergamaschi5397 6 ปีที่แล้ว

      177 stai in soglia.....le gare a cronometro le fai in soglia/fuori soglia. Infatti anchevs e brevi ti distruggono più dei lunghi (medi fondo o gran fondo).

  • @cesara.1964
    @cesara.1964 4 ปีที่แล้ว +1

    Che musica di merda.

  • @giacomomatteoro7614
    @giacomomatteoro7614 5 ปีที่แล้ว

    bravo quello con la maglietta gialla, corre forte. Ma il test era meglio farlo fare al tizio con berretto blu e maglia bianca, sarebbe dimagrito!

    • @Outdoor360it
      @Outdoor360it  5 ปีที่แล้ว +1

      No tranquillo non dimagrirò mai!