Gran bel lavoro Daniele, pulito e preciso. Complimenti per il motore, molto pulito. Attendiamo i riscontri delle tue prove😉 intanto buono sapere dell'aumento di coppia, attendiamo i consumi
Ciao Daniele, innanzi tutto mi complimento per i video, fatti bene, chiari esaustivi, ma con leggerezza ironia e molta simpatia. Volevo chiederti a che punto sono le valutazioni sui consumi della centralina pro Racing che hai provato? Avevi annunciato nel video che ci avresti dato notizie sui consumi con video dedicato ormai più di un anno fa. Continuerò a seguirti. Ciao, buona serata.
Ciao Daniele!!! Ottime spiegazioni, complimenti!!! Io ne ho una da due anni della concorrenza (racechip serie gts), per la mia Meriva A turbo benzina. E' praticamente la copia della tua sia come aspetto, cavetteria, come anche l'app e le funzionalità sono gemelle. Nel mio caso è veramente un portento, funziona anche troppo. Infatti la tengo o spenta o al minimo in modaltà eco. Tornassi indietro non la ricomprerei. La mia Meriva A, ha di serie già tanti cavalli e si sentono tutti (180CV). Per i consumi a me non serve. Basta dosare come una piuma il pedale dell'acceleratore. Ma comunque vado sempre per i 7km/l.
Io ho la ts2 pro (quella media) + PedalBox sull’acceleratore. In rage decolla in sport vola e in eco ho riscontrato una media di + 1,5 km/litro. Su 500x 1.3 multijet. Ottimo prodotto. L’ho fatta rullare è ho ottenuto 121 cv contro i 96 originali. In inverno però consiglio di impostare il timer su 1 o 3 minuti per preservare il flauto common rail
@@andreatarantino6880 dopo un anno e 45.000 km è ancora tutto perfetto. Continuo a consigliarla. Ottimo prodotto. Forse prenderei addirittura va variate superiore per aveva ancora più prestazioni … ma anche con la mia che é l’intermedia (e comunque la più venduta ) sono soddisfattissimo.
Yo he comprado una centralita italian speed me la mandan de Italia, vi muchas marcas y por comentarios me la recomendaron cuando la instalé y ponga todos los modos te lo comentaré, y aparte también pedí acompañándole un pedal box con modos de conducir el coche , quedando siempre que quiera regular desde la pantalla, espero tener buen resultado me ha costado todo más que una repro, y no quería tocar los parámetros originales para pasar ITV de esta manera conecto y desconecto un saludo desde España (Jose)
Ciao e complimenti per il video(m'hai fatto venire in mente un sacco di cose). Magari ci fosse pure la veresione"Scatola nera"(come negl'aerei). No perché ci stanno le compagnie assicurative che ne stanno annunciando da tempo l'immissione nel mercato ed un misto sarebbe proprio una bella cosa. Io non ho la macchina ma non ti preoccupare che il tuo video lo linkerò il più possibile. Ciao.
Buongiorno Daniele. Ti porto la mia esperienza, come sai ho una panda 4x4 multijet, un giorno mi sono deciso a far rimappare l'elettronica. Prima, pur avendo marce corte, dovevi dare gas ed era come andasse a vuoto... Dopo la rivisitazione, in pratica sfrutto poco il motore e il cambio, ha molta più elasticità in marcia, i consumi sono invariati. Premetto che l'auto ha un filtro aria in spugna riutilizzabile e il terminale di scarico è diverso (ma con il suo andava bene lo stesso, solo era marcio...) Ovviamente, non è stato fatto nulla "ammiocugino" L'auto ha 220.000 km ed è mappata da 130.000 km circa. Cosa penso dei moduli aggiuntivi? Penso bene, se c'è un cosciente sviluppo nel progetto... Purtroppo di "sole" ne ho viste parecchie. Un saluto!
Mi meraviglio di te che sei sempre molto attento ed informato su tutto quello che fai! Se vuoi un consiglio toglila immediatamente prima di fare danni. Sai come funzionano quelle cose lì, falsano la lettura del sensore pressione rail e del map aggiungendo un delta che varia in base al tipo di mappa che scegli, cioè, se nel flauto rail ci sono 1000 bar, quella roba li abbasserà la lettura di un tot, diciamo 100 bar, facendo credere alla ecu del motore che ci sono 900 bar, e di conseguenza la ecu farà spingere altra pressione alla pompa hp fino ad arrivare alla pressione obbiettivo di 1000bar, ma in realtà adesso ci sono 1100bar, risultato? Più gasolio nei cilindri e più cv. Questo vale anche per la pressione turbo. Se fosse così semplice sarebbe geniale, peccato che non è così!!! Quella roba li è statica, è collegata solo al rail e al map, questo vuol dere che se sei al mare o in montagna, in sicilia o in islanda, lei non lo sà, se la macchina è a 90 gradi, o hai appena messo in moto lei non lo sà, andrà ad aggiungere o sottrarre quel delta sempre alla stessa maniera, e capirai bene cosa vuol dire. Inoltre, quella roba non sà neanche a quanti giri il motore è, e non sà neanche a che percentuale di carico è ( immagina di essere in salita o in discesa) non essendo collegata in can, e quindi lascio a te immaginare cosa comporta al motore. Vogliamo parlare della sicurezza elettrica! Manco un fusibile hanno messo. Se vuoi ne possiamo parlare in privato.
Il discorso che ha fatto chilometrico è ben dettagliato è corretto ma peccato che è valido solo per quelle centraline a tot al kg. Queste centraline Proracing sono dei mini computer con processori, operazionionali, memoria,ricevitore bluethooh un hardware di ultima generazione. Se ne avrai modo di vederne e provarne una, credimi cambieresti idea.
@@maxpower2275 Credimi, sò quello che dico e si ho avuto tra le mani quella nel video e tante altre, funzionano tutte alla stessa maniera. Poi possono avere processori di ultima generazione, memorie, buetooth e wifi6, la cosa non cambia, è il principio di funzionamento che è sbagliato. Ti ripeto, anche se mi dilungo un po, che sia prodiag, celeste, powerking ecc, ecc, tutte falsano la lettura del sensore pressione rail, e quelle più sofisticare anche del map, niente di più niente di meno. La cosa potrebbe funzionare se a te non interessa la salute del tuo motore e soprattutto della pompa hp. Quelle robe lì essendo collegate solo al sensore rail (e qualcuna al map), non possono sapere a che temperatura è il motore, a che temperatura è l'aria aspirata, a che pressione atmosferica ti trovi con l'auto, e sopratturro a quanti giri è il motore, e a che percentuale di carico, se sei a full gas o a metà accelleratore; come fanno quindi a determinare di che percentuale ingannare il segnale del sensore rail? Te lo dico io, in qualsiasi momento sfalsano la lettura di una percentuale fissa, sia che tu sia in salita a full gas, che se tu sia in discesa al minimo. Poi potrei stare a parlare ore di questo argomento, in rete è pieno di gente pro (chi produce, chi vende, e chi l'ha comprate) e gente contro (tutti gli altri che conoscono come lavora veramente una ecu), ma non è questa la sede opportuna. Concludo dicendo che, nel breve periodo danni non ne fanno, manco andare a mangiare al mac una volta a settimana non fà male, ma vacci tutto il giorno e tutti giorni per 20 anni!
@@matteotrotta7307 È vero che se si interviene direttamente sulle tabelle di una mappa si possono cambiare mille e mila valori, ma ad ogni variazione implicherebbe una relativa rullata e test a banco, altra variazione altra rullata, (e non sempre ci si azzecca al primo tentativo facendo girare troppo magro e troppo grasso con rischi enormi) e così via fino a sciogliere il motore. Ed è quello che fanno i mappatori master e così che si interviene in maniera professionale su una mappa. Il resto sono solo caricatori di mappe già pre confezionate. in italia sono pochissimi i master, chi si prendono la responsabilità di mappare es. una bmw m3 del 2022 o un porsche, rs6 ecc. insomma auto da 100k euro o più. Le centraline aggiuntive di qualità fanno soprattutto queste auto che gli pseudo rimappatori chiamano blindate o con antituning. Un motivo ci sarà non si rischia se non si ha cognizione di causa.
@@maxpower2275 Perdonami, non ho voglia di stare a replicare per tutta la settimana, stai dicendo un sacco di inesattezze che non c'entrano nulla con la mia risposta al video di Daniele, detto questo, e qui chiudo, se sei contento e soddisfatto del tuo acquisto sono felice per tè! Se poi hai un'auto da 100k tipo m3 del 2022 o porsche o rs6, e vorrai montarci una roba di quelle, se vuoi posso regalartela io, dimmi solo la marca e il modello, se vuoi ho anche altre marche, magari vuoi provare il pedal booster? Ne ho decine e decine, tutte quasi nuove smontate da auto di ogni genere. Se poi vuoi discutere tecnicamente di come funziona una ecu e come funzionano quelle robe li, magari strumentalmente, puoi contattarmi in privato, non è certo questo il luogo adatto.
Ciao, volevo farti una domanda... come utilizzi la centralina? Ovvero, l'hai messa sempre in ON, oppure, l'accendi quando hai voglia di accenderla? Il motore, rientrando sempre nei limiti dei parametri, ne risente a lungo andare? Gentilmente, fammi sapere. Grazie.
con una mappa ottimizzata( rimappata)la centralina lavora ancora meglio. lo so per certo, la mia è rimappata e con modulo Proracing P1 Performante, UNA BOMBA!!!
Ci sono tre modelli e li trovi sul sito, questo è quello che costa di più, 500 euri. alla fine mi sa che anche quello senza Bluetooth va più che bene, perché alla fine solo all'inizio ci giochi ma dopo non lo fai più.
buongiorno daniele e complimenti per tutti i tuoi video che seguo sempre con piacere,riguardo questo argomento posso dire di aver provato un’aggiuntiva,soprattutto perché avendo una macchina in garanzia volevo un prodotto non definitivo.In seguito grazie ad un collega ho conosciuto una persona molto professionale che possiede il banco prova nella sua officina di un’azienda tedesca molto famosa,dopo un po’ di discussioni ho deciso di fare il lavoro della mappatura e lui molto gentilmente mi ha fatto assistere al lavoro(per amicizia)spiegandomi passo passo ciò che faceva.La mia esperienza è stata molto interessante essendo appassionato di motori ma il succo è che ha modificato 110 parametri,rullato prima e dopo l’auto,ed i 35 cavalli che ha guadagnato sono ben distribuiti attraverso molti parametri senza sforzare quindi nessuno di essi.Concludo che ho massimo rispetto per l’azienda proracing e per te però credo che a questa cifra,con l’aggiuntiva s’inganna il sensore del rail aumentando la pressione e sul turbo stessa cosa,con la mappa definitiva con gli stessi soldi si vanno a toccare molti più parametri raggiungendo un obiettivo magari uguale come cavalli ma non ugualmente armonioso per il motore e per la sua longevità
Buongiorno Daniele, al min 1:57 leggo: "risparmi fino a 2 litri ogni 100 km". Già facendo un calcolo a spanne mi sembra una mera esagerazione. Dimostrami che sto sbagliando. Saluta Achille.
Ciao Daniele, lo acquista a buon prezzo usata ma nuova.. mandata in sede per i cablaggi e configurazione.. a livello consumi non vedo grandi differenze.. se non come prima 😂 , però giocando un po' con le configurazioni si ottengono delle buone performance.. a discapito di consumi e tanta fumosità allo scarico. Comunque lo testata dal Veneto in Sicilia con velocità 120/130.. e ho consumato sempre 99 litri di gasolio 😂😂
Ciao Daniele vorrei anch'io acquistare una centralina volevo chiederti io non ne capisco più di tanto di meccanica, con le istruzioni mi chiedo se sarei capace di montarla. Dammi un consiglio in merito grazie.
Ciao Daniele il garage sta diventando sempre più piccolo e ripieno come un biscotto alla nutella. Volevo chiederti, che ne pensi delle auto elettriche?
Ciao caro, penso che tra 30 anni ne avremo tutte, il problema è l'inquinamento terrestre, il pianeta sta soffrendo e le case automobilistiche pensano solo ai profitti. La cosa migliore è la bicicletta.
Caro Daniele secondo te e possibile metterle su scooter euro 5 che sono molto più strozzati come prestazioni? Se ne sai di più dacci delle informazioni....Grazie maestro
Grazie per la risposta. Praticamente però è quasi impossibile l'installazione sui motori PSA 1.6 HDi fap, in quanto il connettore rail è in posizione inaccessibile, dietro al motore, nella parte bassa, poco sopra il volano. Due elettrauto hanno dato forfait, provando a raggiungere la "spina" sia da sopra smontando un po di interferenze, che da sotto. Proverò qualcuno un po più paziente, nel frattempo ho anche preso una prolunga per il cablaggio, perché se riuscissi a montare il modulo, in caso di malfunzionamento non avrei modo di escluderlo. La prolunga mi consentirà di avere tutto a portata di mano 🤞🏻
Andrà bene per alfaromeo giulietta 105 cv diesel jtdm2 del 2012?e soprattutto se c'è un reale incremento di cavalli e riduzione seppur minimo dei consumi
Non è che "andrà bene". Devi andare sul sito e specificare il tuo modello di auto. Dopodiché saranno LORO a mandarti un modulo aggiuntivo tarato appositamente per il motore della tua auto. Quindi non sono tutte uguali, sono tarate in base alla richiesta del cliente. L'incremento c'è eccome, e anche la riduzione dei consumi. Io per la mia Swift Sport ho preso il modulo Racechip invece di questo Proracing, e va ugualmente bene (infatti le ritengo le due migliori aziende produttrici di moduli aggiuntivi). Pensa che questa estate, con 40° all'ombra e climatizzatore acceso al massimo, avevo perso qualcosa come 20 cavalli, ma con la centralina aggiuntiva andava comunque molto più forte rispetto all'inverno precedente. Fatti due conti! Almeno 20-25 cavalli in più c'erano tutti. Ovviamente una rimappatura vera e propria è un lavoro molto più organico ed efficace (ma anche più pericoloso, se si sbaglia qualcosa). Ma il modulo può essere un ottimo compromesso per non inficiare la garanzia, ad esempio. Io ad esempio lo sto usando in attesa che finisca la garanzia, poi rimapperò.
Salve Bello il video ho notato che hai montato una centralina aggiuntiva Che gestisce il turbo peccato però La tua auto a una turbina meccanica non gestita dalla centralina avendo montato una centralina che inganna la pressione del turbo potresti tu aumentare meccanicamente la pressione del turbo.(quanto costa questa centralina?)
Ciao caro, veramente ho dovuto smontarla perchè avevo fatto dei lavori e poi non l'ho più rimontata. La centralina funziona la si sente la differenza. Cmq non ho notato miglioramento in termini di minor consumo carburante ma solo di incremento in sprint/cv
Bel video, se è vero che sono totalmente made in italy le centraline guadagna tanti punti, ma devo essere sincero sono sempre abbastanza restio a questi accrocchi, se si vuole ottenere maggiore potenza da un motore oltre a dover modificare la centralina principale con un bel po di parametri andando a stressare i delicatissimi organi meccanici del motore (perchè oramai sono usa e getta) ci guadagni quanto ? 5, 10 cavalli ? Se si vuole avere 100 cavalli in più bisogna rifare testata cilindri ecc. In conclusione secondo me si parla di effetto placebo e spendere 600 euro per un placebo anche no. Ultima considerazione questa centralina non si "collega" alla centralina di serie ma a dei semplici sensori e forse a una valvola, cosa mai potrebbero fare ?
Beh... Fanno... Se la centralina aggiuntiva è seria, funziona per ciò che è stata progettata. Con sensore boost e sensore rail il guadagno (o il risparmio) lo hai,tanto o poco che sia... Per ovvie ragioni non si interviene sulla temperatura aria e altri parametri. Aggiungi pedal box in abbinamento... Le cose cambiano.
@@danieleproietti perfetto a me preoccupava solo qualche errore,io ho una dacia jogger 1.0 turbo gpl 101 CV mi hanno assicurato per giugno riescono a farla
Bel lavoro Daniele, ma cm sempre accade la centralina sarà anche made in italy (anche se spesso in italia basta fare l'ultima operazione in italia e diventa made in italy.... anche se si tratta dell'applicazione dell'adesivo o dell'inscatolamento)... sarebbe curioso vedere se le schede dentro sono made in italy o made in china o meglio taiwan.... da dove arriva tutta l'elettronica... l'importante è sapere cosa e dove intervenire... perchè far danni è piu facile che mai....
Ciao, Daniele, bellissimo video come al solito! Perdonami, forse me lo sono perso io, ma non ho più trovato aggiornamenti riguardo ai risultati dati da questo device nel lungo periodo. Lo stai ancora utilizzando? Hai notato effettivamente una riduzione dei consumi? E per contro, hai rilevato problemi? Leggendo un po' in giro, la preoccupazione espressa da molti è che queste apparecchiature possano sacrificare un po' la longevità del motore con settaggi "estremi" pur di ottenere gli incrementi di prestazioni promessi. Che ne pensi? Grazie!
Di solito queste scatolette taroccano i valori dei sensori ed una buona auto con una buona centralina si accorge delle anomalie e segnalera` errore, ecco perche` in alcune auto sembra funzionare senza problemi ed in altre s`accendera` da subito la spia avaria motore. In ogni caso stai tentando di ingannare la centralina auto con valori sballati dei sensori, si va ad interferire con il software e certamente puoi avere problemi a lungo termine perche`, per esempio, la centralina puo` decidere di arricchire l`iniezione diesel/benzina per variare la coppia ed il carico sul motore in base alle condizioni di carico di lavoro e temperatura/massa aria per ottimizzare i consumi e salvaguardare il motore MA se alla centralina arriveranno valori taroccati allora la gestione del motore sara` errata e deleteria sia per i consumi che per la longevita` del mezzo.
sulla mia Renault 1.5 dci ho messo un'aggiuntiva comprata su Amazon, 80€...è perfetta! l'avessi fatto prima. Ho già fatto oltre 5000 km e coppia ai bassi perfetta, consumi 18.5/lt calcolato su circa 2000 km. Anche io l'ho posizionata sul fianco esterno della scatola aria.
Su Amazon?! Sei sicuro che sia una centralina aggiuntiva fatta come si deve, come questa Pro Racing o quella Racechip? O è una di quelle che si collegano semplicemente alla presa OBD delle auto? Quelle sono cinesate che danno solo un effetto placebo. Per dare veramente degli effetti i moduli aggiuntivi devono interfacciarsi necessariamente con i sensori, non con la presa OBD. E' il segnale di quei sensori che va modificato e reinviato alla centralina. Se non si fa questo, non può materialmente cambiare alcunché, neanche volendo. Dalla presa OBD si "legge" la centralina, non dai alcun comando.
Ciao caro, ai cilindri? questa non la sapevo, io direi che al massimo si può avere problemi alla pompa alta pressione del gasolio, visto che viene sfruttato di più il common rail.
Non succede proprio nulla, c'è gente che le monta da anni senza nessun problema. La Privi è un azienda seria e tutta italiana, che usa componenti di qualità made in Italy. Qui di cinesate varie non trovate neanche l'ombra.
Ciao Daniele da quanto tempo!!!! Convengo che la rimappatura sia la soluzione migliore. Anni fa' comprai una centralina aggiuntiva mai montata, mi sa tanto che la dovrò provare🥇🔝🏆 PS che differenze ci sono tra le tre centraline oltre il prezzo?!? 😄 Hai la possibilità di fare una rullata sul banco con e senza centralina per vedere quanti CV ci sono di differenza? Grazie mille
@@danieleproietti chi cerca trova e gli fai anche pubblicità 🤗. Che differenze ci sono tra le tre centraline? Grazie mille e ti aspetto sempre in Abruzzo x un caffè
Bo, io sarò limitato ma se centinaia di ingegneri della casa madre che conoscono il motore come nessuno, hanno definito una configurazione, potrà essere migliore quella fatta da un diverso esperto che la deve fare per 100 motori diversi?
La Proraging (invero la ditta è la Privi di Milano) sono in contatto con le case costruttrici, infatti i loro prodotti se usati come da "casa madre" ci farai migliaia di km senza alcun problema, anzi noterai miglioramenti oggettivi. Ricorda queste non sono cinesate ma prodotti certificati Made in Italy scusa se ti sembra poco. Va precisato che queste centraline sono per uso privato in circuiti chiusi e NON per uso stradale.. 👍
Si!sei limitato! chi prepara le auto da rally allora secondo te sono fessi? Le centraline originali vengono buttate nella spazzatura e montate quelle da gara da riscrivere da zero soprattutto nelle grA ,nei grN le centraline sono originali ma mappate Quando ero nei rally ho conosciuto persone che le centraline le mangiava a colazione
@@stefano806 le auto da rally non possono circolare per strada pubblica, se hai un incidente e l'auto non è "in regola" l'assicurazione non paga, devi pagare tu, se provochi dei danni fisici importanti potresti arrivare a pagare diverse centinaia di migliaia di euro, un conto sono le auto da corsa, uno quelle che circolano per strada
Ciao Daniele, ottimo video. E' cambiato il comportamento della vettura tra i 1500 e 2000 giri? Zona per questo motore piuttosto vuota. La TS2PRO non l' hai considerata? Grazie mille
@@danieleproietti ok aspetterò.nel frattempo sono andato a guardare il loro sito e ho visto le tre opzioni che propongono e le caratteristiche di ognuna.basta dire subito il marchio della vettura ,il modello ,motorizzazione alimentazione ,anno,soprattutto per i cablaggi
Daniele, se vogliamo risparmiare sul carburante non credo che la soluzione migliore sia il modulo che hai mostrato visto e considerato il prezzo di 500€😱... Finché c'è li farà risparmiare in carburante ce ne vorrà di tempo... Considerato che sembra mooolto ottimistico il risparmio di 2 litri su 100 km come riportano in confezione... A me che nel misto mi fa 4,7 litri per 100 km dovrei arrivare a 2,7 litri per 100 km... Impossibile
@@pietro3074 non sono d'accordo. io ce l'ho la centralina aggiuntiva ed è veramente efficace. dal telefono posso modificare la mappa o addirittura disattivarla per riportarla stock, tutto in pochi click. in caso di cambio d'auto il produttore mi invia come ha già fatto una nuova riprogrammazione senza spendere nulla o quasi. la mappa non solo non è reversibile ma sono soldi persi in caso di vendità dell'auto.
@@ALEXV0LTA dipende da caso a caso... Molte persone si comprano un auto e la tengono per 10 anni o più, non tutti hanno la voglia e la possibilità di cambiare auto ogni due anni.. Resta il fatto che per me 500 euro son troppi,io non li spenderei... Poi ognuno spende i propri soldi come vuole.
@@pietro3074 Sul prezzo troppo altro concordo. Io 2 anni fa presi il racechip gts sotto il black friday a 249 euro. Contro i 399 del prezzo pieno. Anch'io non lo prenderei a 500 euro ma neanche a 399 euro.
io ho il modello inferiore ma è praticamente la stessa cosa tranne per i controlli diretti sulla centralina che sono piuttosto inutili se hai l'app. venendo al tuo quesito, in autostrada in eco consuma un pochino di più rispetto a sport forse perché a 130 i giri comunque sono più alti. inoltre avrai uno spunto migliore per una guida più prestazionale.
Interessante questa centralina aggiuntiva! si può inserire anche su motori non turbo a metano(Zafira B del 2006)??? Aspetto impaziente il video sul resoconto! P.S ma danno anche i biscotti con la centralina?
Mi chiedo perché fare dei video e poi non saper rispondere? No.. le centraline danno il loro potenziale sui motori sovralimentati da turbo benzina o diesel. Praticamente su motori aspirati metano ecc.. non noteresti nessun beneficio...
Daniele hai mai provato il Pedal Sprint che serve a dare un po di sprint ai bassi giri del 1.3 Multijet che difetta proprio ai bassi giri per sua natura il prodotto e Italiano e pare funzioni bene.
Guarda che è una cavolata....esiste da quando hanno inventato l'acceleratore elettrico Elimina soltanto il ritardo tra quando accelleri e quando arriva l'impulso Tutto lì
@@stefano806 No,no cambia eccome. Io ho su l xlr di racechip settato su sport e la risposta è bella piena. Lo noti soprattutto nei cambi marcia. Col impostazione originale non riesci avere quel effetto. Provato su 2 macchine
@@stefano806 Vero,CV non da. Però come dici giustamente toglie quel fastidioso ritardo "effetto molla" del acceleratore elettronico. Rende la guida parecchio più divertente. Però non va impostato troppo in alto, altrimenti rischia di rimanere leggermente accelerato al rilascio.
Ciao Daniele,bellissimo video!io ho acquistato la ts2 pro versione senza bluetooth...sapresti dirmi come si fa a cambiare le posizioni eco.sport.buster senza bluetooth?grazie
Ciao Daniele io o comprato una centralina aggiuntiva per lo scotter si chiama rapid bike easy. Per il. Mio sh 125 abs può fare una recensione su questa centralina grazie. Sei grande 👍👍👍👌👌
Queste Centraline non sono mappature , illudono solo lacentralina e baypassano i sensori quindi occhio th-cam.com/video/uvjO_M9Zu3A/w-d-xo.html. Caro daniele le cosidette marchette fanno comodo e lo capisco ma certe cose andrebbero recensite da professionisti del settore.
vorrei provare anche io una centralina del genere, ne ho gia provata una da 130e ma obd a sensazione c'era un miglioramento quasi impercettibile al dichiarato , rimandata indietro e chiesto rimborso inizio con delle premesse , co una corolla del 2004 2.0td 90 cv , ha una centralina denso e ho chiesto a tre mappatori ma la centralina è BLINDATA e quindi non si puo mappare, non volevo chiedere la luna ma la versione piu potente ne ha 116cv e volevo raggiungere quelle cifra indicativamente con anche delle modifiche piu avanti o se c'era la possibilità (la mia non ha intercooler e turbina geometria fissa, poi sembra che sia simile a quella di un 1.3 come grandezza...) quindi io mi trovo come unica soluzione la centralina aggiuntiva se voglio avere qualcosa in piu a prescindere dalla meccanica il limite del modulo aggiunto è che non verranno "sbloccate" delel funzioni e che quelle rimarranno ad esempio sulla mia in salita a volte si sente che superati i 2700 giri c'e un lieve taglio di potenza e con il modulo quel taglio rimane il modulo per la mia auto è una soluzione , non la migliore come rendimento rispetto a una mappatura , il problema è il prezzo se si vuole qualcosa con un minimo di regolazioni o "controllo" e comprare un centralina da 500e e montarla ad occhi chiusi non mi piace molto l'idea poi il mappatore dovrebbe (non sempre viene fatto) bancare l'auto inizialmente e analizzare il grafico per vedere se gia l'auto non ha problemi di suo confrontandolo con quello originale con cui esci di fabbrica (ovvio non sarà identico dopo 10 anni di vita ma se tutto è in regola molto simile) interessato a prossimi video sull'argomento
cmque è semplicissimo probabilmente sarà un sistema a resistenze variabili che cambiano il valore rilevato dal sensore.... in pratica indicano al sensore che legge un valore piu basso il che porta la centralina ad agire di conseguenza... ma se hai dei buchi di erogazione rimangono solo si spostano... mentre con la mappatura dedicata vai a ottimizzare e a togliere appunto queste flessioni. ;) un'amico tempo fà fece mappare la sua golf gti per portarla prossima ai 300cv.... per consumare ovviamente meno... ma i cosumi erano pure aumentati.... il problema è che lui andava a manetta sia prima che dopo....
@@Max-ff8fi .... io conosco benissimo il ragazzo che ha mappato la gti (come conosco benissimo il precedente proprietario), mappato anche il cambio dsg... un 2.0 turbo arriva a quella potenza (e lo stesso motore montava anche su una versione della seat a ben 310cv omologata dalla casa) non capisco il perchè fà questi commenti "infantili".... o ha la coda di paglia?... si sà benissimo come lavorano questi moduli che tramite un microcontrollore variano i segnali che arrivano alla centralina... ma li variano non possono avere la mappatura che ottimizza... e questo dovrebbe saperlo benissimo anche lei...
io ho la ts2 per la mia Renault turbo diesel, la centralina va alla grande. da una media autostradale di 6.3 l/100 km sono arrivato a 5.4, sempre velocità di codice e cruise control attivo. 280€ che ho ammortizzato in un anno almeno.
Per consumare meno ti sembrerà strano ma devi metterla al massimo !! Per consumare meno così premerai meno sull’acceleratore perché il motore ha più potenza ma aprirai meno il gas e quindi meno consumo !! Ciao
@@danieleproietti Si è abituati a pensare che nella configurazione sport consume di più Anche perché i cambi sequenziali ignorantemente alzano i giri della cambiate frullando un sacco di benzina per la reattività al cambio della stessa Ma nei cambi manuale che puoi gestire il numero di giri a piacere Selezione Sport e Guida in economia avrai un guadagno inaspettato con la centralina modificata e filtro aria meglio ancora .. Wiva i cambi manuali i sequenziali per le signorine scosciate Ciao
Purtroppo a me è andata malissimo con la centralina aggiuntiva sempre made in italy, non so se questa è migliore e funziona ma quella che ho preso io ha fatto solo danni
@@danieleproietti la macchina gira a 3 cilindri,mi ha buttato a terra la batteria comprata 3 settimane fa🤦🏽♂️,ho rimandato tutto indietro,per fortuna ho fatto i video che attestano quello che sto dicendo
Vabbè, ma 500€ io non li spenderei, a parte il fatto di poterla installare su più auto. A quel punto farei una mappatura mirata alle mie esigenze e risparmierei anche bei soldi....ma sono scelte personali
Ho appena ordinato il modulo da 500 euro, lo riceverò prossimamente ma mi sono appena reso conto che l'app dedicata non è compatibile col mio cellulare perchè è stata creata l'app per una versione Android più vecchia di quella che ho sul telefono. NON È POSSIBILE!! È successo a qualcuno? Soluzioni???
Gran bel lavoro Daniele, pulito e preciso. Complimenti per il motore, molto pulito. Attendiamo i riscontri delle tue prove😉 intanto buono sapere dell'aumento di coppia, attendiamo i consumi
E bello rivedere i tuoi video anche dopo mesi.BELLI
Daniele...io monto la stessa...fenomenale! Bel prodotto...ottima scelta!
Ciao caro, su che auto l'hai montata? E che configurazione usi?
@@danieleproietti Dani scusami ma non riesco a contattarti in merito all'argomento...come potrei? altri social...tiktok?
Ciao Daniele, innanzi tutto mi complimento per i video, fatti bene, chiari esaustivi, ma con leggerezza ironia e molta simpatia. Volevo chiederti a che punto sono le valutazioni sui consumi della centralina pro Racing che hai provato? Avevi annunciato nel video che ci avresti dato notizie sui consumi con video dedicato ormai più di un anno fa.
Continuerò a seguirti.
Ciao, buona serata.
Ciao Daniele!!! Ottime spiegazioni, complimenti!!! Io ne ho una da due anni della concorrenza (racechip serie gts), per la mia Meriva A turbo benzina. E' praticamente la copia della tua sia come aspetto, cavetteria, come anche l'app e le funzionalità sono gemelle. Nel mio caso è veramente un portento, funziona anche troppo. Infatti la tengo o spenta o al minimo in modaltà eco. Tornassi indietro non la ricomprerei. La mia Meriva A, ha di serie già tanti cavalli e si sentono tutti (180CV). Per i consumi a me non serve. Basta dosare come una piuma il pedale dell'acceleratore. Ma comunque vado sempre per i 7km/l.
Io ho la ts2 pro (quella media) + PedalBox sull’acceleratore. In rage decolla in sport vola e in eco ho riscontrato una media di + 1,5 km/litro. Su 500x 1.3 multijet. Ottimo prodotto. L’ho fatta rullare è ho ottenuto 121 cv contro i 96 originali. In inverno però consiglio di impostare il timer su 1 o 3 minuti per preservare il flauto common rail
Ciao ho una 500x 1.3 e vorrei montarla anche io puoi darmi qualche informazione
@@andreatarantino6880 dopo un anno e 45.000 km è ancora tutto perfetto. Continuo a consigliarla. Ottimo prodotto. Forse prenderei addirittura va variate superiore per aveva ancora più prestazioni … ma anche con la mia che é l’intermedia (e comunque la più venduta ) sono soddisfattissimo.
@@alegaming8389 i vuoti nelle marce bassse e nei sorpassi li hai eliminati? Perché voglio proprio intervenire li avendo una macchina più scattante
Ciao carissimo ti chiedevo ma in modalità eco.... L'auto è un pizzico più performante rispetto alla centralina spenta/originale?
Ciao caro, si percepisce veramente poco.
@@danieleproietti grazie mille ci farò un pensierino...x prenderla. Ne parlano bene in molti.. in merito a questa marca
Davvero molto interessante!
Aspettiamo la prossima recensione sui consumi 👍👍👍👍👍
Grandissimo Daniele,genio elettrotecnico!!
Salve, ma se si monta su un auto gia' mappata cambia i parametri di fabbrica o quelli della centralina modificata?
Ciao Daniele! Bel video e bel giocattolino😉 Pro Racing top!👏👍
Yo he comprado una centralita italian speed me la mandan de Italia, vi muchas marcas y por comentarios me la recomendaron cuando la instalé y ponga todos los modos te lo comentaré, y aparte también pedí acompañándole un pedal box con modos de conducir el coche , quedando siempre que quiera regular desde la pantalla, espero tener buen resultado me ha costado todo más que una repro, y no quería tocar los parámetros originales para pasar ITV de esta manera conecto y desconecto un saludo desde España (Jose)
Ciao Daniele! Video utile e interessante, Bravo continua così 👌💪👍🔝!
Ottimo video! Mi sapresti dire se questa centralina è utilizzabile sulla Ibiza 1.0 metano benzina? Grazie
Ciao e complimenti per il video(m'hai fatto venire in mente un sacco di cose). Magari ci fosse pure la veresione"Scatola nera"(come negl'aerei). No perché ci stanno le compagnie assicurative che ne stanno annunciando da tempo l'immissione nel mercato ed un misto sarebbe proprio una bella cosa. Io non ho la macchina ma non ti preoccupare che il tuo video lo linkerò il più possibile. Ciao.
Buongiorno Daniele.
Ti porto la mia esperienza, come sai ho una panda 4x4 multijet, un giorno mi sono deciso a far rimappare l'elettronica.
Prima, pur avendo marce corte, dovevi dare gas ed era come andasse a vuoto...
Dopo la rivisitazione, in pratica sfrutto poco il motore e il cambio, ha molta più elasticità in marcia, i consumi sono invariati.
Premetto che l'auto ha un filtro aria in spugna riutilizzabile e il terminale di scarico è diverso (ma con il suo andava bene lo stesso, solo era marcio...)
Ovviamente, non è stato fatto nulla "ammiocugino"
L'auto ha 220.000 km ed è mappata da 130.000 km circa.
Cosa penso dei moduli aggiuntivi?
Penso bene, se c'è un cosciente sviluppo nel progetto...
Purtroppo di "sole" ne ho viste parecchie.
Un saluto!
GRAZIE SEI STATO BRAVO
Bravo come sempre 💪🏻
Mi meraviglio di te che sei sempre molto attento ed informato su tutto quello che fai! Se vuoi un consiglio toglila immediatamente prima di fare danni. Sai come funzionano quelle cose lì, falsano la lettura del sensore pressione rail e del map aggiungendo un delta che varia in base al tipo di mappa che scegli, cioè, se nel flauto rail ci sono 1000 bar, quella roba li abbasserà la lettura di un tot, diciamo 100 bar, facendo credere alla ecu del motore che ci sono 900 bar, e di conseguenza la ecu farà spingere altra pressione alla pompa hp fino ad arrivare alla pressione obbiettivo di 1000bar, ma in realtà adesso ci sono 1100bar, risultato? Più gasolio nei cilindri e più cv.
Questo vale anche per la pressione turbo.
Se fosse così semplice sarebbe geniale, peccato che non è così!!!
Quella roba li è statica, è collegata solo al rail e al map, questo vuol dere che se sei al mare o in montagna, in sicilia o in islanda, lei non lo sà, se la macchina è a 90 gradi, o hai appena messo in moto lei non lo sà, andrà ad aggiungere o sottrarre quel delta sempre alla stessa maniera, e capirai bene cosa vuol dire. Inoltre, quella roba non sà neanche a quanti giri il motore è, e non sà neanche a che percentuale di carico è ( immagina di essere in salita o in discesa) non essendo collegata in can, e quindi lascio a te immaginare cosa comporta al motore.
Vogliamo parlare della sicurezza elettrica! Manco un fusibile hanno messo.
Se vuoi ne possiamo parlare in privato.
Il discorso che ha fatto chilometrico è ben dettagliato è corretto ma peccato che è valido solo per quelle centraline a tot al kg. Queste centraline Proracing sono dei mini computer con processori, operazionionali, memoria,ricevitore bluethooh un hardware di ultima generazione. Se ne avrai modo di vederne e provarne una, credimi cambieresti idea.
Grazie caro.
@@maxpower2275 Credimi, sò quello che dico e si ho avuto tra le mani quella nel video e tante altre, funzionano tutte alla stessa maniera. Poi possono avere processori di ultima generazione, memorie, buetooth e wifi6, la cosa non cambia, è il principio di funzionamento che è sbagliato. Ti ripeto, anche se mi dilungo un po, che sia prodiag, celeste, powerking ecc, ecc, tutte falsano la lettura del sensore pressione rail, e quelle più sofisticare anche del map, niente di più niente di meno. La cosa potrebbe funzionare se a te non interessa la salute del tuo motore e soprattutto della pompa hp. Quelle robe lì essendo collegate solo al sensore rail (e qualcuna al map), non possono sapere a che temperatura è il motore, a che temperatura è l'aria aspirata, a che pressione atmosferica ti trovi con l'auto, e sopratturro a quanti giri è il motore, e a che percentuale di carico, se sei a full gas o a metà accelleratore; come fanno quindi a determinare di che percentuale ingannare il segnale del sensore rail? Te lo dico io, in qualsiasi momento sfalsano la lettura di una percentuale fissa, sia che tu sia in salita a full gas, che se tu sia in discesa al minimo. Poi potrei stare a parlare ore di questo argomento, in rete è pieno di gente pro (chi produce, chi vende, e chi l'ha comprate) e gente contro (tutti gli altri che conoscono come lavora veramente una ecu), ma non è questa la sede opportuna. Concludo dicendo che, nel breve periodo danni non ne fanno, manco andare a mangiare al mac una volta a settimana non fà male, ma vacci tutto il giorno e tutti giorni per 20 anni!
@@matteotrotta7307
È vero che se si interviene direttamente sulle tabelle di una mappa si possono cambiare mille e mila valori, ma ad ogni variazione implicherebbe una relativa rullata e test a banco, altra variazione altra rullata, (e non sempre ci si azzecca al primo tentativo facendo girare troppo magro e troppo grasso con rischi enormi) e così via fino a sciogliere il motore. Ed è quello che fanno i mappatori master e così che si interviene in maniera professionale su una mappa. Il resto sono solo caricatori di mappe già pre confezionate. in italia sono pochissimi i master, chi si prendono la responsabilità di mappare es. una bmw m3 del 2022 o un porsche, rs6 ecc. insomma auto da 100k euro o più. Le centraline aggiuntive di qualità fanno soprattutto queste auto che gli pseudo rimappatori chiamano blindate o con antituning. Un motivo ci sarà non si rischia se non si ha cognizione di causa.
@@maxpower2275 Perdonami, non ho voglia di stare a replicare per tutta la settimana, stai dicendo un sacco di inesattezze che non c'entrano nulla con la mia risposta al video di Daniele, detto questo, e qui chiudo, se sei contento e soddisfatto del tuo acquisto sono felice per tè! Se poi hai un'auto da 100k tipo m3 del 2022 o porsche o rs6, e vorrai montarci una roba di quelle, se vuoi posso regalartela io, dimmi solo la marca e il modello, se vuoi ho anche altre marche, magari vuoi provare il pedal booster? Ne ho decine e decine, tutte quasi nuove smontate da auto di ogni genere. Se poi vuoi discutere tecnicamente di come funziona una ecu e come funzionano quelle robe li, magari strumentalmente, puoi contattarmi in privato, non è certo questo il luogo adatto.
Ciao,come va questo modulo aggiuntivo?Sui consumi in modalità eco??Ciao!!!
Salve,vorrei installare questo modulo,mi saprebbe dire dove trovare il sensore turbo e rail di una range rover sport 3.0 245 cv del 2011?grazie mille
Ma il seguito del video con i consumi?
ciao caro, ho raccolto un po di numeri/statistiche li devo elaborare, vediamo se riesco a trarre qualcosa.
Ciao, volevo farti una domanda... come utilizzi la centralina? Ovvero, l'hai messa sempre in ON, oppure, l'accendi quando hai voglia di accenderla? Il motore, rientrando sempre nei limiti dei parametri, ne risente a lungo andare? Gentilmente, fammi sapere. Grazie.
Ciao Daniele quella centralina quando costa . dove la posso acquistare ciao mi fai sapere
Bravo Daniele ottimo video chiaro e semplice un saluto Gek
Salve è opportuno montarla su un motore con 200000 km? Vorrei un suo gentile parere
Interessante.. mi piacerebbe sapere se venisse aggiunta con vettura già mappata.... eco sport e race... grazie!
No. L'auto deve essere stock.
con una mappa ottimizzata( rimappata)la centralina lavora ancora meglio. lo so per certo, la mia è rimappata e con modulo Proracing P1 Performante, UNA BOMBA!!!
Prezzo!!so che è magnifica
Ci sono tre modelli e li trovi sul sito, questo è quello che costa di più, 500 euri. alla fine mi sa che anche quello senza Bluetooth va più che bene, perché alla fine solo all'inizio ci giochi ma dopo non lo fai più.
buongiorno daniele e complimenti per tutti i tuoi video che seguo sempre con piacere,riguardo questo argomento posso dire di aver provato un’aggiuntiva,soprattutto perché avendo una macchina in garanzia volevo un prodotto non definitivo.In seguito grazie ad un collega ho conosciuto una persona molto professionale che possiede il banco prova nella sua officina di un’azienda tedesca molto famosa,dopo un po’ di discussioni ho deciso di fare il lavoro della mappatura e lui molto gentilmente mi ha fatto assistere al lavoro(per amicizia)spiegandomi passo passo ciò che faceva.La mia esperienza è stata molto interessante essendo appassionato di motori ma il succo è che ha modificato 110 parametri,rullato prima e dopo l’auto,ed i 35 cavalli che ha guadagnato sono ben distribuiti attraverso molti parametri senza sforzare quindi nessuno di essi.Concludo che ho massimo rispetto per l’azienda proracing e per te però credo che a questa cifra,con l’aggiuntiva s’inganna il sensore del rail aumentando la pressione e sul turbo stessa cosa,con la mappa definitiva con gli stessi soldi si vanno a toccare molti più parametri raggiungendo un obiettivo magari uguale come cavalli ma non ugualmente armonioso per il motore e per la sua longevità
Grazie caro, si anche io penso che sia la cosa migliore la rimappatura, si costa tanto in effetti, potevo provare anche quella che costava meno.
Buongiorno Daniele, al min 1:57 leggo: "risparmi fino a 2 litri ogni 100 km". Già facendo un calcolo a spanne mi sembra una mera esagerazione. Dimostrami che sto sbagliando. Saluta Achille.
Ciao caro, è quello che vorrei avere anche io, risparmio! Ti farò sapere se raggiungo questi obbiettivi.
Ciao, hai più fatto il video dei consumi?
Daniele sei il numero 1.... sempre preciso....mi raccomando non diventare vip perché poi ho paura che ci abbandoni😂😂
😂 Non vi abbandoneró.
Ciao Daniele, allora hai qualche novità dopo questi giorni di prova? Consumi?
Ciao caro, queste due settimane non sto usando la macchina, pertanto mi ci virrà un po fare i conti sui consumi.
Ciao Daniele, lo acquista a buon prezzo usata ma nuova.. mandata in sede per i cablaggi e configurazione.. a livello consumi non vedo grandi differenze.. se non come prima 😂 , però giocando un po' con le configurazioni si ottengono delle buone performance.. a discapito di consumi e tanta fumosità allo scarico. Comunque lo testata dal Veneto in Sicilia con velocità 120/130.. e ho consumato sempre 99 litri di gasolio 😂😂
Sto rilevando i dati anche io, non é semplice..
Video interessante 👍🏻
Ciao, una domanda, ma su un aspirato a benzina si può attivare una centralina aggiuntiva? grazie
Ciao caro penso di no, deve avere il sensore di pressione gasolio.
@@danieleproietti grazie ma già immaginavo. Buona giornata!
Ciao Daniele
Aspetto con ansia il prossimo video per vedere i risultati
Ciao ✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻🤔
X fiat seicento sì può fare?
Ciao Daniele vorrei anch'io acquistare una centralina volevo chiederti io non ne capisco più di tanto di meccanica, con le istruzioni mi chiedo se sarei capace di montarla. Dammi un consiglio in merito grazie.
Ciao Daniele il garage sta diventando sempre più piccolo e ripieno come un biscotto alla nutella. Volevo chiederti, che ne pensi delle auto elettriche?
Ciao caro, penso che tra 30 anni ne avremo tutte, il problema è l'inquinamento terrestre, il pianeta sta soffrendo e le case automobilistiche pensano solo ai profitti. La cosa migliore è la bicicletta.
Bravo bravoooo!!! 👏🏻👏🏻😎😎
Bella pubblicità!!!!🤗💙
Grazie
Salve Dani quando costa questa centralina grazie mille per la tua spiegazione!
500 euro!! Ma li vele sino all'ultimo centesimo..
Caro Daniele secondo te e possibile metterle su scooter euro 5 che sono molto più strozzati come prestazioni? Se ne sai di più dacci delle informazioni....Grazie maestro
Ciao caro, prorpio giorni fa ho sentito di qualcuno che ne han messo su scooter, indago e ti faccio sapere
Ciao carissimo ma il video sulle impressioni dopo un po' di utilizzo lo farai?
una domanda... senza telefono la centralina è inutilizzabile? Grazie 👍🏻
Ciao caro, la centralina ha i tasti sopra dove la puoi configurare
Grazie per la risposta. Praticamente però è quasi impossibile l'installazione sui motori PSA 1.6 HDi fap, in quanto il connettore rail è in posizione inaccessibile, dietro al motore, nella parte bassa, poco sopra il volano. Due elettrauto hanno dato forfait, provando a raggiungere la "spina" sia da sopra smontando un po di interferenze, che da sotto. Proverò qualcuno un po più paziente, nel frattempo ho anche preso una prolunga per il cablaggio, perché se riuscissi a montare il modulo, in caso di malfunzionamento non avrei modo di escluderlo. La prolunga mi consentirà di avere tutto a portata di mano 🤞🏻
Dichiarano 60 cv in più,ho fatto fare i preventivi hai migliori elaboratori italiani mi hanno garantito massimo 30 cv modificando la centralina😂
Allora come sono migliorati i consumi?
Molto interessante. Facci conoscere i risultati sui consumi. Io ho rimappato la centralina da un grande professionista. Grazie
Andrà bene per alfaromeo giulietta 105 cv diesel jtdm2 del 2012?e soprattutto se c'è un reale incremento di cavalli e riduzione seppur minimo dei consumi
Non è che "andrà bene". Devi andare sul sito e specificare il tuo modello di auto. Dopodiché saranno LORO a mandarti un modulo aggiuntivo tarato appositamente per il motore della tua auto. Quindi non sono tutte uguali, sono tarate in base alla richiesta del cliente. L'incremento c'è eccome, e anche la riduzione dei consumi. Io per la mia Swift Sport ho preso il modulo Racechip invece di questo Proracing, e va ugualmente bene (infatti le ritengo le due migliori aziende produttrici di moduli aggiuntivi). Pensa che questa estate, con 40° all'ombra e climatizzatore acceso al massimo, avevo perso qualcosa come 20 cavalli, ma con la centralina aggiuntiva andava comunque molto più forte rispetto all'inverno precedente. Fatti due conti! Almeno 20-25 cavalli in più c'erano tutti.
Ovviamente una rimappatura vera e propria è un lavoro molto più organico ed efficace (ma anche più pericoloso, se si sbaglia qualcosa). Ma il modulo può essere un ottimo compromesso per non inficiare la garanzia, ad esempio. Io ad esempio lo sto usando in attesa che finisca la garanzia, poi rimapperò.
Ciao Daniele, visto le novità sul tema dell' elettrico, potresti fare un video dove esponi la tua? Se sei pro o contro?
Ciao caro, dici auto elettriche?, si se ne stanno inventando molte a riguardo, sicuramente il litio ancora costa tanto.
Salve Bello il video ho notato che hai montato una centralina aggiuntiva Che gestisce il turbo peccato però La tua auto a una turbina meccanica non gestita dalla centralina avendo montato una centralina che inganna la pressione del turbo potresti tu aumentare meccanicamente la pressione del turbo.(quanto costa questa centralina?)
Stelvio veloce 280 CV benzina con questo modulo quanti cv recupero
Niente lascia stare va...
Hai ancora su la centralina,come ti stai trovando?
Ciao caro, veramente ho dovuto smontarla perchè avevo fatto dei lavori e poi non l'ho più rimontata. La centralina funziona la si sente la differenza. Cmq non ho notato miglioramento in termini di minor consumo carburante ma solo di incremento in sprint/cv
Ma quando fai i tagliandi la smonti?
quando porterai i risultati effettivi della modalità eco sui consumi?
Ciao caro, ci sono quasi.
@@danieleproietti grazie mille
Bel video, se è vero che sono totalmente made in italy le centraline guadagna tanti punti, ma devo essere sincero sono sempre abbastanza restio a questi accrocchi, se si vuole ottenere maggiore potenza da un motore oltre a dover modificare la centralina principale con un bel po di parametri andando a stressare i delicatissimi organi meccanici del motore (perchè oramai sono usa e getta) ci guadagni quanto ? 5, 10 cavalli ? Se si vuole avere 100 cavalli in più bisogna rifare testata cilindri ecc. In conclusione secondo me si parla di effetto placebo e spendere 600 euro per un placebo anche no. Ultima considerazione questa centralina non si "collega" alla centralina di serie ma a dei semplici sensori e forse a una valvola, cosa mai potrebbero fare ?
Beh... Fanno...
Se la centralina aggiuntiva è seria, funziona per ciò che è stata progettata.
Con sensore boost e sensore rail il guadagno (o il risparmio) lo hai,tanto o poco che sia...
Per ovvie ragioni non si interviene sulla temperatura aria e altri parametri.
Aggiungi pedal box in abbinamento...
Le cose cambiano.
Mitico!!
Come ti sei trovato?
La ventralina si sente, cè, per ora sto raccogliendo dati e consumi, presto faró un video dedicato.
@@danieleproietti perfetto a me preoccupava solo qualche errore,io ho una dacia jogger 1.0 turbo gpl 101 CV mi hanno assicurato per giugno riescono a farla
Quando esce il prossimo video?
Bel lavoro Daniele, ma cm sempre accade la centralina sarà anche made in italy (anche se spesso in italia basta fare l'ultima operazione in italia e diventa made in italy.... anche se si tratta dell'applicazione dell'adesivo o dell'inscatolamento)... sarebbe curioso vedere se le schede dentro sono made in italy o made in china o meglio taiwan.... da dove arriva tutta l'elettronica... l'importante è sapere cosa e dove intervenire... perchè far danni è piu facile che mai....
Daniele ti sei dimenticato di fare il video sui consumi 😉 ... sono passati 10 mesi
Ciao, Daniele, bellissimo video come al solito!
Perdonami, forse me lo sono perso io, ma non ho più trovato aggiornamenti riguardo ai risultati dati da questo device nel lungo periodo. Lo stai ancora utilizzando? Hai notato effettivamente una riduzione dei consumi?
E per contro, hai rilevato problemi? Leggendo un po' in giro, la preoccupazione espressa da molti è che queste apparecchiature possano sacrificare un po' la longevità del motore con settaggi "estremi" pur di ottenere gli incrementi di prestazioni promessi. Che ne pensi?
Grazie!
Di solito queste scatolette taroccano i valori dei sensori ed una buona auto con una buona centralina si accorge delle anomalie e segnalera` errore, ecco perche` in alcune auto sembra funzionare senza problemi ed in altre s`accendera` da subito la spia avaria motore. In ogni caso stai tentando di ingannare la centralina auto con valori sballati dei sensori, si va ad interferire con il software e certamente puoi avere problemi a lungo termine perche`, per esempio, la centralina puo` decidere di arricchire l`iniezione diesel/benzina per variare la coppia ed il carico sul motore in base alle condizioni di carico di lavoro e temperatura/massa aria per ottimizzare i consumi e salvaguardare il motore MA se alla centralina arriveranno valori taroccati allora la gestione del motore sara` errata e deleteria sia per i consumi che per la longevita` del mezzo.
Di Quanti cavalli è aumentata la potenza?
Daniele ma l sh non fai più niente?
Ciao caro, lo dovrei fare full led, quando rimedio le lampade.
@@danieleproietti grande io già lo fatto te lo consiglio si vede molto meglio ma attirano più pappataci e insetti volanti ciao Daniele
sulla mia Renault 1.5 dci ho messo un'aggiuntiva comprata su Amazon, 80€...è perfetta!
l'avessi fatto prima. Ho già fatto oltre 5000 km e coppia ai bassi perfetta, consumi 18.5/lt calcolato su circa 2000 km.
Anche io l'ho posizionata sul fianco esterno della scatola aria.
Mi puoi dare il link amazon ho stesso motore
Su Amazon?! Sei sicuro che sia una centralina aggiuntiva fatta come si deve, come questa Pro Racing o quella Racechip? O è una di quelle che si collegano semplicemente alla presa OBD delle auto? Quelle sono cinesate che danno solo un effetto placebo. Per dare veramente degli effetti i moduli aggiuntivi devono interfacciarsi necessariamente con i sensori, non con la presa OBD. E' il segnale di quei sensori che va modificato e reinviato alla centralina. Se non si fa questo, non può materialmente cambiare alcunché, neanche volendo.
Dalla presa OBD si "legge" la centralina, non dai alcun comando.
Donatorstore?
Ciao Daniele, in alcuni forum avevo letto che con la centralina aggiuntiva a lungo andare da problemi hai cilindri. Che ne pensi? Ciao
Ciao caro, ai cilindri? questa non la sapevo, io direi che al massimo si può avere problemi alla pompa alta pressione del gasolio, visto che viene sfruttato di più il common rail.
Non succede proprio nulla, c'è gente che le monta da anni senza nessun problema. La Privi è un azienda seria e tutta italiana, che usa componenti di qualità made in Italy. Qui di cinesate varie non trovate neanche l'ombra.
2:07 se vuoi consumare di meno allora la soluzione è una mappa che privilegia la coppia ai bassi.
Ciao sono LORENZO. Quando aggiungi gli altri tutorial della centralina? Sto friggendo sono curioso , voglio sapè tutto come le lampadine a led . Ciao
Ciao caro, a settembre se tutto va bene ripartiamo in quinta!
@@danieleproiettiok 👍 dai aspetterò.ciao
Ciao Daniele da quanto tempo!!!! Convengo che la rimappatura sia la soluzione migliore. Anni fa' comprai una centralina aggiuntiva mai montata, mi sa tanto che la dovrò provare🥇🔝🏆 PS che differenze ci sono tra le tre centraline oltre il prezzo?!? 😄 Hai la possibilità di fare una rullata sul banco con e senza centralina per vedere quanti CV ci sono di differenza? Grazie mille
Ciao caro, si ci stavo pensando anche io, devo cercare un banco prova per Roma che mi faccia fare le prove.
@@danieleproietti per quale auto vanno bene?
@@danieleproietti chi cerca trova e gli fai anche pubblicità 🤗. Che differenze ci sono tra le tre centraline? Grazie mille e ti aspetto sempre in Abruzzo x un caffè
@@andreapyrocaru8162 molte. ma devi andare sul sito, scegliere la marca il modello e vedere su che motorizzazione è disponibile.
@@and_rew9768 leggi così se lo sai fare così trovi le differenze tra le tre
Bo, io sarò limitato ma se centinaia di ingegneri della casa madre che conoscono il motore come nessuno, hanno definito una configurazione, potrà essere migliore quella fatta da un diverso esperto che la deve fare per 100 motori diversi?
Bella domanda, tieni presente che loro devono anche rientrarci dei costi di progettazione, più ci lavori sopra e più l'auto costa.
ricordatevi che stanno sempre sotto le case costruttrici di parecchio rispetto alle potenzialità del motore per una questione di affidabilità
La Proraging (invero la ditta è la Privi di Milano) sono in contatto con le case costruttrici, infatti i loro prodotti se usati come da "casa madre" ci farai migliaia di km senza alcun problema, anzi noterai miglioramenti oggettivi. Ricorda queste non sono cinesate ma prodotti certificati Made in Italy scusa se ti sembra poco. Va precisato che queste centraline sono per uso privato in circuiti chiusi e NON per uso stradale.. 👍
Si!sei limitato!
chi prepara le auto da rally allora secondo te sono fessi?
Le centraline originali vengono buttate nella spazzatura e montate quelle da gara da riscrivere da zero soprattutto nelle grA ,nei grN le centraline sono originali ma mappate
Quando ero nei rally ho conosciuto persone che le centraline le mangiava a colazione
@@stefano806 le auto da rally non possono circolare per strada pubblica, se hai un incidente e l'auto non è "in regola" l'assicurazione non paga, devi pagare tu, se provochi dei danni fisici importanti potresti arrivare a pagare diverse centinaia di migliaia di euro, un conto sono le auto da corsa, uno quelle che circolano per strada
Dove sei stato
Sto facendo video comolicati sto periodo oltre ad andate in montagna 😁
Ciao Daniele, ottimo video. E' cambiato il comportamento della vettura tra i 1500 e 2000 giri? Zona per questo motore piuttosto vuota. La TS2PRO non l' hai considerata? Grazie mille
Ciao caro, per i 1.3 multijet il problema dei 2000giri è dovuto all'EGR che apre e chiude in quel momento. La centralina sonsente, ti dà piú sprint.
La valvola EGR ey il punto debole dei turbo diesel una vera palla al piede che col tempo ti crea solo problemi al motore.
Mi piace mi incuriosisce molto.quando fai il prossimo video?ciao
Ciao caro, ci vorrà tempo, faró un pieno per ogni mappatura...
@@danieleproietti ok aspetterò.nel frattempo sono andato a guardare il loro sito e ho visto le tre opzioni che propongono e le caratteristiche di ognuna.basta dire subito il marchio della vettura ,il modello ,motorizzazione alimentazione ,anno,soprattutto per i cablaggi
La via si mezzo sembra già un buon compromesso
Daniele, se vogliamo risparmiare sul carburante non credo che la soluzione migliore sia il modulo che hai mostrato visto e considerato il prezzo di 500€😱... Finché c'è li farà risparmiare in carburante ce ne vorrà di tempo... Considerato che sembra mooolto ottimistico il risparmio di 2 litri su 100 km come riportano in confezione... A me che nel misto mi fa 4,7 litri per 100 km dovrei arrivare a 2,7 litri per 100 km... Impossibile
Ciao caro, si quello è molto ottimistico, che ti devo dire... questi motori andrebbero riproggettati tutti da capo
@@danieleproietti quello che volevo intendere è che secondo me costa troppo, se devo spendere 500 euro preferisco a quel punto fare una mappa😬
@@pietro3074 non sono d'accordo. io ce l'ho la centralina aggiuntiva ed è veramente efficace. dal telefono posso modificare la mappa o addirittura disattivarla per riportarla stock, tutto in pochi click. in caso di cambio d'auto il produttore mi invia come ha già fatto una nuova riprogrammazione senza spendere nulla o quasi. la mappa non solo non è reversibile ma sono soldi persi in caso di vendità dell'auto.
@@ALEXV0LTA dipende da caso a caso... Molte persone si comprano un auto e la tengono per 10 anni o più, non tutti hanno la voglia e la possibilità di cambiare auto ogni due anni.. Resta il fatto che per me 500 euro son troppi,io non li spenderei... Poi ognuno spende i propri soldi come vuole.
@@pietro3074 Sul prezzo troppo altro concordo. Io 2 anni fa presi il racechip gts sotto il black friday a 249 euro. Contro i 399 del prezzo pieno. Anch'io non lo prenderei a 500 euro ma neanche a 399 euro.
Ma già in modalità eco si sente maggiore coppia e potenza?
io ho il modello inferiore ma è praticamente la stessa cosa tranne per i controlli diretti sulla centralina che sono piuttosto inutili se hai l'app. venendo al tuo quesito, in autostrada in eco consuma un pochino di più rispetto a sport forse perché a 130 i giri comunque sono più alti. inoltre avrai uno spunto migliore per una guida più prestazionale.
Ho una opel astra j 1.4 benzina 100cv con inpianto gas va bene questa centralina
Vai sul sito, inserisci le specifiche della macchina e ti escono le centraline settate per il tuo specifico modello.
Ciao Daniele, ma è legale?
Interessante questa centralina aggiuntiva! si può inserire anche su motori non turbo a metano(Zafira B del 2006)??? Aspetto impaziente il video sul resoconto! P.S ma danno anche i biscotti con la centralina?
Ciao caro, ti conviene chiedere a loro. Magari dessero in omaggio i biscotti! 🍪 Ma non lo fa nessuno..
Mi chiedo perché fare dei video e poi non saper rispondere? No.. le centraline danno il loro potenziale sui motori sovralimentati da turbo benzina o diesel. Praticamente su motori aspirati metano ecc.. non noteresti nessun beneficio...
Bé cosí partecipi anche tu!
Daniele hai mai provato il Pedal Sprint che serve a dare un po di sprint ai bassi giri del 1.3 Multijet che difetta proprio ai bassi giri per sua natura il prodotto e Italiano e pare funzioni bene.
Guarda che è una cavolata....esiste da quando hanno inventato l'acceleratore elettrico
Elimina soltanto il ritardo tra quando accelleri e quando arriva l'impulso
Tutto lì
@@stefano806 No,no cambia eccome. Io ho su l xlr di racechip settato su sport e la risposta è bella piena. Lo noti soprattutto nei cambi marcia. Col impostazione originale non riesci avere quel effetto. Provato su 2 macchine
@@dannykluge255 ho detto che leva solo il ritardo all'acceleratore,non che non funziona
Non dà più cavalli
@@stefano806 Vero,CV non da. Però come dici giustamente toglie quel fastidioso ritardo "effetto molla" del acceleratore elettronico. Rende la guida parecchio più divertente. Però non va impostato troppo in alto, altrimenti rischia di rimanere leggermente accelerato al rilascio.
Quanto costa con la APP
QuantiCV in Più
Metti il link dove acquistarlo
www.pro-racing.it
Ciao Daniele,bellissimo video!io ho acquistato la ts2 pro versione senza bluetooth...sapresti dirmi come si fa a cambiare le posizioni eco.sport.buster senza bluetooth?grazie
Devi aprire la centraline al suo interno trovi il trimmer Eco/sport/race. 👍
Buongiorno Giovane!
Ciao caro!
Non lo so, vediamo con il passare del tempo che valori ottieni 😉👍🏻
Ciao Daniele io o comprato una centralina aggiuntiva per lo scotter si chiama rapid bike easy. Per il. Mio sh 125 abs può fare una recensione su questa centralina grazie. Sei grande 👍👍👍👌👌
Ciao caro e grazie, e come ti ci trovi?
Queste Centraline non sono mappature , illudono solo lacentralina e baypassano i sensori quindi occhio th-cam.com/video/uvjO_M9Zu3A/w-d-xo.html. Caro daniele le cosidette marchette fanno comodo e lo capisco ma certe cose andrebbero recensite da professionisti del settore.
vorrei provare anche io una centralina del genere, ne ho gia provata una da 130e ma obd a sensazione c'era un miglioramento quasi impercettibile al dichiarato , rimandata indietro e chiesto rimborso
inizio con delle premesse , co una corolla del 2004 2.0td 90 cv , ha una centralina denso e ho chiesto a tre mappatori ma la centralina è BLINDATA e quindi non si puo mappare, non volevo chiedere la luna ma la versione piu potente ne ha 116cv e volevo raggiungere quelle cifra indicativamente con anche delle modifiche piu avanti o se c'era la possibilità (la mia non ha intercooler e turbina geometria fissa, poi sembra che sia simile a quella di un 1.3 come grandezza...)
quindi io mi trovo come unica soluzione la centralina aggiuntiva se voglio avere qualcosa in piu a prescindere dalla meccanica
il limite del modulo aggiunto è che non verranno "sbloccate" delel funzioni e che quelle rimarranno
ad esempio sulla mia in salita a volte si sente che superati i 2700 giri c'e un lieve taglio di potenza e con il modulo quel taglio rimane
il modulo per la mia auto è una soluzione , non la migliore come rendimento rispetto a una mappatura , il problema è il prezzo se si vuole qualcosa con un minimo di regolazioni o "controllo" e comprare un centralina da 500e e montarla ad occhi chiusi non mi piace molto l'idea
poi il mappatore dovrebbe (non sempre viene fatto) bancare l'auto inizialmente e analizzare il grafico per vedere se gia l'auto non ha problemi di suo confrontandolo con quello originale con cui esci di fabbrica (ovvio non sarà identico dopo 10 anni di vita ma se tutto è in regola molto simile)
interessato a prossimi video sull'argomento
Grazie caro, si quí entriamo in un mondo infinito di variabili.
cmque è semplicissimo probabilmente sarà un sistema a resistenze variabili che cambiano il valore rilevato dal sensore.... in pratica indicano al sensore che legge un valore piu basso il che porta la centralina ad agire di conseguenza... ma se hai dei buchi di erogazione rimangono solo si spostano... mentre con la mappatura dedicata vai a ottimizzare e a togliere appunto queste flessioni. ;) un'amico tempo fà fece mappare la sua golf gti per portarla prossima ai 300cv.... per consumare ovviamente meno... ma i cosumi erano pure aumentati.... il problema è che lui andava a manetta sia prima che dopo....
..sempre l'amico lo zio mio cugino ma per favore dai....
@@Max-ff8fi .... io conosco benissimo il ragazzo che ha mappato la gti (come conosco benissimo il precedente proprietario), mappato anche il cambio dsg... un 2.0 turbo arriva a quella potenza (e lo stesso motore montava anche su una versione della seat a ben 310cv omologata dalla casa) non capisco il perchè fà questi commenti "infantili".... o ha la coda di paglia?... si sà benissimo come lavorano questi moduli che tramite un microcontrollore variano i segnali che arrivano alla centralina... ma li variano non possono avere la mappatura che ottimizza... e questo dovrebbe saperlo benissimo anche lei...
@@Max-ff8fi e.... comunque complimenti... iscrizione 04-01-2023...
@@Max-ff8fi preferisce che le parli per esperienza vissuta?... posso fare anche quello senza nessun problema...
Sei un grande tiri fuori sempre cose molto interessanti, ma più o meno non sai quanto si guadagna in modalità RACE in CV?? Continua cosi!
Ciao caro e grazie, non lo so, dovrei fare delle prove su banco.
io ho la ts2 per la mia Renault turbo diesel, la centralina va alla grande. da una media autostradale di 6.3 l/100 km sono arrivato a 5.4, sempre velocità di codice e cruise control attivo. 280€ che ho ammortizzato in un anno almeno.
6.3 l / 100 km in autostrada??!!! Che è na petroliera?? Consuma parecchio...la mia focus 1.6 tdci 5.2 di media con modulo aggiuntivo 4.1 ...
Quindi 500 euro sono spesi bene per sentire la macchina che spinge bene?
Per consumare meno ti sembrerà strano ma devi metterla al massimo !!
Per consumare meno così premerai meno sull’acceleratore perché il motore ha più potenza ma aprirai meno il gas e quindi meno consumo !!
Ciao
Ok grazie caro, proveró
@@danieleproietti
Si è abituati a pensare che nella configurazione sport consume di più
Anche perché i cambi sequenziali ignorantemente alzano i giri della cambiate frullando un sacco di benzina per la reattività al cambio della stessa
Ma nei cambi manuale che puoi gestire il numero di giri a piacere
Selezione Sport e Guida in economia avrai un guadagno inaspettato con la centralina modificata e filtro aria meglio ancora ..
Wiva i cambi manuali i sequenziali per le signorine scosciate
Ciao
Purtroppo a me è andata malissimo con la centralina aggiuntiva sempre made in italy, non so se questa è migliore e funziona ma quella che ho preso io ha fatto solo danni
Ciao caro, mi dispiace, che danni hai avuto?
@@danieleproietti la macchina gira a 3 cilindri,mi ha buttato a terra la batteria comprata 3 settimane fa🤦🏽♂️,ho rimandato tutto indietro,per fortuna ho fatto i video che attestano quello che sto dicendo
Ma da subito ti ha fatto questa cosa o dopo un po? Una volta tolta la centralina l'auto é tornata normale?
Me la fatto da subito non appena accesa l'auto,ho spento subito l'auto smontato la centralina e la macchina è ritornata a girare normalmente
e l'altro video a rigurado dov'è?😅
Ha fuso il motore dopo una settimana e quindi niente video 😂😂😂
Daniele parte 2 quando
Vabbè, ma 500€ io non li spenderei, a parte il fatto di poterla installare su più auto. A quel punto farei una mappatura mirata alle mie esigenze e risparmierei anche bei soldi....ma sono scelte personali
Ho appena ordinato il modulo da 500 euro, lo riceverò prossimamente ma mi sono appena reso conto che l'app dedicata non è compatibile col mio cellulare perchè è stata creata l'app per una versione Android più vecchia di quella che ho sul telefono. NON È POSSIBILE!! È successo a qualcuno? Soluzioni???
Unica cosa da fare é contattare i venditori e chiedi una soluzione.
Forse potevi tagliare a 14:32....👎
Perché?
Rimango dell'idea che costano circa come una mappatura di un auto standard , molto meglio la mappatura
Aspetta il primo gennaio 2024 vedrai che CI FAI con la centralita