HONDA HR-V | 5 cose che migliorerei

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 57

  • @davidefecia
    @davidefecia ปีที่แล้ว +11

    Ciao Lorenzo, ho una Jazz su cui valgono le stesse considerazioni.
    Sul primo punto, quello del Cruise Control con la B, non mi trovi d'accordo. A mio avviso, se ti trovi in condizioni di usare il ACC quindi sei in piano in un rettilineo, non dovresti usare la B, per il sistema è come ne ne stessi facendo un uso improprio. Per inciso, non è vero che se in rettilineo freni per fare una rotonda e lo fai in B recuperi di più. Recuperi uguale, in quanto la frenata rigenerativa si attiva proprio con il pedale del freno e la puoi modulare a piacimento e non usi le pastiglie, se resti in una decelerazione dell'ordine della B. Quindi se freni in D non aumenti affatto i consumi, almeno in piano... la B dà un valore aggiunto sotto vari aspetti ma su strade in discesa, su cui non useresti mai il Cruise.
    In altre parole, i due dispositivi (la B e il ACC) si escludono naturalmente a vicenda se usati nelle corrette condizioni di guida, secondo me.

    • @onlineacquisti1591
      @onlineacquisti1591 ปีที่แล้ว +2

      Usare la D e con le palette al volante le si porta al massimo della rigenerazione praticamente = a B

    • @paolopelle
      @paolopelle ปีที่แล้ว

      ​@@onlineacquisti1591 è la stessa cosa che ho pensato anche io...

    • @MinoxMPower
      @MinoxMPower 9 หลายเดือนก่อน

      Concordo, meglio usarla in D, se di deve frenare su HRV abbiamo comode palette per la rigenerazione regolabile di intensita' nella decelerazione. Per mè il sistema è giusto cosi', non e' un fattore negativo. La B preferibilmente e' da usare nei passi di montagna.

    • @jimnic88
      @jimnic88 3 หลายเดือนก่อน

      Per un utilizzo nel traffico invece? Cambia? Perché principalmente l'ACC lo uso in coda, quando veramente ti solleva di tanto stress e la macchina segue, si ferma e riparte automaticamente. Quindi da valutare se meglio il B o il D in questo caso

    • @davidefecia
      @davidefecia 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@jimnic88 Nel traffico la B non è di grande utilità in genere, tanto più se sei in coda. Quindi ti direi che in quel caso meglio la D e usa pure il ACC se ti trovi bene. Lo uso anche io sulla Jazz, ma con qualche accortezza in più dopo la volta in cui c'era una curva, e l'auto non ha visto nulla davanti e ha accelerato di brutto in coda... infatti il radar guarda davanti all'auto, non nella direzione in cui puntano le ruote.

  • @davidemonti5410
    @davidemonti5410 ปีที่แล้ว

    Molto interessanti queste considerazioni che entrano in particolari ai più sconosciuti..

  • @andyhondacivichybrid2022-cx7cq
    @andyhondacivichybrid2022-cx7cq ปีที่แล้ว +11

    Ciao Lorenzo, seguo sempre con interesse i tuoi video, ma i difetti che hai riscontrato a mio giudizio molti sono opinabili.
    - CRUISE CONTROL IN B
    In B a mio giudizio non ha senso girarci neppure in città. Vuoi più rigenerazione e freno motore? Usi le palette al volante, che tra l’altro sono più comode ed immediate. Se devi mettere il cruise control, significa che devi fare un tratto alla stessa velocità, e di conseguenza non hai bisogno di alcun freno motore o maggior potenza rigenerativa che non hai mentre stai andando con l’acceleratore premuto o cruise attivo. La B usatela in discesa.
    E non ha assolutamente senso quindi usare il cruise in B per i motivi sopraindicati.
    - COMANDI VOLANTE CRUISE
    Nel corso degli anni ho utilizzato varie auto, e su tutte i pulsanti che permettono di impostare e variare la velocità lo fanno di 1-2 km se con pressione singola, altrimenti a mantenere la pressione incrementano gradualmente per poi saltare di 10 in 10 km/h.
    Dedicare due ulteriori pulsanti od una rotella specifica solo per quello mi pare una cavolata. Si fa prima ad accelerare alla velocità desiderata, e settare il cruise. Mai capitato che sono ai 50, e lo imposto subito ai 90/110/130. E ripeto, tenere premuto un po’ più a lungo pulsante o levetta che sia, non mi pare un problema.
    Per la cronaca la Civic ha la rotella anche nella razza destra, ma serve a cambiare le diverse visualizzazioni all’interno del tachimetro.
    - BLUETOOTH
    Se anziché spegnere l’auto in P l’avessi spenta in D o B, l’auto sarebbe passata in modalità accessori, e successivamente avresti potuto portare la leva in P. Quindi volendo, si può spegnere e proseguire la telefonata.
    - CHIUSURA SPECCHIETTI
    Mai capitato di dover chiudere gli specchietti una volta che sono dentro all’auto, tanto si può impostare la chiusura contestualmente alla chiusura dell’auto. Anche le auto di altri marchi comunque non te li fanno regolare e/o chiudere a vettura spenta.
    - ACCELERAZIONE CRUISE
    Se dai 50 imposti ai 130, è ovvio che ci sia una forte accelerazione. Caratteristica riscontrata su tutte le auto di varie marche che ho provato, anche premium. Se avessi impostato una velocità più vicina a quella attuale, l’accelerazione sarebbe stata meno marcata.
    Detto onestamente, mi pare voler cercare il pelo nell’uovo.

    • @adri7199
      @adri7199 ปีที่แล้ว +1

      Concordo al 100% con la tua risposta.

    • @salvatoremagnano2043
      @salvatoremagnano2043 4 หลายเดือนก่อน

      @@adri7199idem

  • @giovanniraimondi2517
    @giovanniraimondi2517 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei sapere se quanto hai detto circa il Cruise control in posizione D succede anche sulla Honda jazz

    • @lorenzobastianelli
      @lorenzobastianelli  ปีที่แล้ว +1

      Si

    • @giovanniraimondi2517
      @giovanniraimondi2517 ปีที่แล้ว

      Grazie, grazie, però effettivamente è una cosa strana. Ti avevo chiesto in precedenza se era possibile un video di guida nel traffico con il Cruise control adattivo con la jazz.

  • @diegolovesgod1711
    @diegolovesgod1711 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo , guardo tutti i tuoi video, scusa l'off topic ma vorrei chiederti se c'e in programma una prova con il nuovo Toyota Corolla 1.8 ad 140 cv, grazie

  • @bettu1170
    @bettu1170 ปีที่แล้ว

    Io sulla Jazz ho apprezzato la questione del bluetooth, nel senso che non gradisco continui la comunicazione BT a macchina spenta (ma sono preferenze personali). Invece sugli specchietti è davvero incomprensibile!

  • @startand0
    @startand0 ปีที่แล้ว +3

    .. mi pare un po' esagerato, la mia Suzuki ha lo stesso funzionamento/difetti ma prima di adesso non mi sono mai sembrati tali e a dirla tutta non mi sembrano difetti gravi

  • @maurogurgone6753
    @maurogurgone6753 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo,si effettivamente sono"difettucci"secondo me che possono tranquillamente risolvere con un aggiornamento...del Bluetooth mi sono accorto anch'io un po scomodo degli altri sinceramente mai fatto caso.Un miglioramento che secondo me sarebbe da fare e' l'insonorizzazione del motore in accelerazione ,a volte sembra di avere il motore sul sedile del passeggero, su una macchina di questa stazza "e costo"non dovrebbe sentirsi cosi tanto...

  • @elviovivaldini3252
    @elviovivaldini3252 ปีที่แล้ว

    Complimenti Lorenzo.
    Quando pubblichi i 5 punti plus?
    Grazie

  • @LugaIGFC
    @LugaIGFC ปีที่แล้ว

    Grazie per il tuo video Lorenzo, lo farai anche per la Jazz ( anche se è praticamente la stessa auto)?

  • @pavek
    @pavek ปีที่แล้ว

    Valutazioni interessanti. Parlo da possessore di una QQ e-POWER, se può interessare: 1) si può mettere il cruise adattivo in modalità B; 2) la levetta della velocità premendola verso alto/basso con clic semplice varia di 1, e tenendo premuto porta alla decina superiore/inferiore, es: 62->70; 3) spegnendo il motore l'infotaiment non viene alterato in alcun modo; 4) gli specchietti si possono chiudere a motore spento, non so se entro quanti minuti; 5) l'accelerazione automatica azionando la freccia in Eco è più fiacca che in Standard/Sport.
    Sembra che la QQ faccia tutto quello che chiedi. Se hai modo potresti provarla?

  • @giocorone5554
    @giocorone5554 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo, sto valutando l'acquisto dell'Honda HRV che hai provato; ci sono problemi se resta ferma 2-3 giorni la settimana? La carica di mantenimento con Hulkman quanto tempo impiegherebbe circa, facendolo una volta al mese? Grazie

  • @gianpaologrieco3874
    @gianpaologrieco3874 ปีที่แล้ว

    per coloro che usano myHonda+ su HRV mk3: c'è qualcuno che riesce, tramite la app, a regolare e programmare il clima in remoto? grazie.

  • @Dada-jj2kc
    @Dada-jj2kc ปีที่แล้ว

    Ciao Lorenzo bello anche questo video volevo sapere per quanto riguarda gli specchietti nella jezz se non erro quando chiudi l'auto si chiudono e viceversa in questa no?

  • @stefanobattaiotto8609
    @stefanobattaiotto8609 ปีที่แล้ว

    Ho una Jazz e condivido tutto.
    Aggiungerei l'anomalia accensione del motore termico a inizio viaggio con riscaldamento o AC accesa. Anche con la batteria carica il motore gira a alti regimi e fa alzare molto i consumi. Con tratte attorno ai 5/6km nei consumi invernali non scendo mai sotto i 5,5 l/100km. Spero che con l'hrv questo lo abbiano risolto

  • @silvanopolato
    @silvanopolato ปีที่แล้ว +1

    Io ho una Citroën C4 e sono contento e quando spengo la macchina, lei rimane collegata al telefono e mi permette di continuare la telefonata senza problemi ovviamente dopo un tot di tempo si disattiva in automatico per evitare che si consumi la batteria di servizio per quanto riguarda che si trova sul lato Sx del volante il Cruise Control Adattativo ho la lettura della telecamera frontale che mi legge i cartelli stradali e mi chiede se voglio andare alla velocità letta o meno. E se aumento la velocità io manualmente non ho problemi ad aumentare la velocità. Per gli specchietti retrovisori posso farlo a vettura spenta xke c'è ancora corrente. Ho l'impostazione attivata che quando mi allontano la vettura si chiude da sola e automaticamente gli specchietti si chiudono da soli

  • @maxbrio9855
    @maxbrio9855 ปีที่แล้ว +2

    3 cose che migliorerei: 1) rumorosità in accelerazione del termico anche quando la batteria non lo richiede
    2) insonorizzazione, in particolare per gli pneumatici
    3) uno step migliore di assemblaggio delle parti interne

    • @onlineacquisti1591
      @onlineacquisti1591 ปีที่แล้ว +2

      Condivido punto 1 , prova la nuova civic, ni per la seconda dipende tanto dai pneumatici e per la terza non sono d’accordo, per quanto concerne la mia, buona guida

  • @onlineacquisti1591
    @onlineacquisti1591 ปีที่แล้ว

    Ciao lorenzo punto uno perché non mettere in D e regolare sulla massima rigenerazione con le palette? Punto due porto l’aumento della velocità con l’accelerazione poi fisso la velocità così non mi va “fuori giri” punto tre non mi riguarda, punto quattro non ho provato, e non voglio scendere in garage😂, non si può chiudere la macchina con la chiave ( comando ) , punto cinque se devo sorpassare qualcuno senza ACC sposto io da eco in sport per sorpassare, altrimenti sembra un sorpasso tra due tir che ci mettono tre km per finirlo🤷🏻‍♂️ e… punto 6 per me peggio di tutti quelli che hai detto e quando si usail pulsante iLIM,la telecamera frontale legge i cartelli anche sugli svincoli e ti picchia di quelle frenate da paura per rallentare , si vede che in Giappone sono diverse🤷🏻‍♂️ , comunque grazie per i tuoi servizi.

  • @niktd6330
    @niktd6330 ปีที่แล้ว

    La mia Suzuki s cross ha gli stessi difetti, sarà un diverso modo di pensare dei giapponesi?

  • @MauryXman
    @MauryXman ปีที่แล้ว

    Un altro bel video, scusate il off-topic....ma è vero che honda ha bloccato gli ordini di nuova Civic full hybrid per i troppi ricevuti e la carenza di materiali?

    • @onlineacquisti1591
      @onlineacquisti1591 ปีที่แล้ว

      Così dicono dal concessionario , ma se la comprerai un po’ ti invidio😂 spettacolo

    • @MauryXman
      @MauryXman ปีที่แล้ว +1

      @@onlineacquisti1591 mannaggia, la Civic mi piace davvero ma ste auto costano davvero troppo, peccato.

  • @Humanature85
    @Humanature85 ปีที่แล้ว

    Ciao...io sono ancora vecchia generazione...possiedo una Civic 9 del 2016 (facelift su base Type-R per intenderci) ed ho il cruise normale manuale...se inserisco la modalità ECONOM il cruise reagisce molto più lentamente per consumare meno...non capisco perchè non abbiano fatto la stessa cosa con l'adattivo??....C'è da dire che quando dico che reagisce molto più lentamente....vuol dire che lo fa davvero molto lentamente....ecco perchè questa modalità col cruise non la uso mai!

  • @marcostorci
    @marcostorci ปีที่แล้ว +2

    Ciao Lorenzo, possessore di HR-V dal 1 febbraio, accelerazione cruise veramente invasiva, se posso aggiungerei anche la mancata chiusura automatica delle portiere appena si muove l'auto, la trovo una grande mancanza!!

    • @giovito82
      @giovito82 ปีที่แล้ว

      La chiusura porte purtroppo è una mancanza di tutte le giapponesi, io ho hrv da un anno e me ne sono fatto una ragione, ma sii condivido che mi manca. Probabilmente i giapponesi non hanno le pure che abbiamo noi alla guida nel traffico urbano.

  • @Fradiesis
    @Fradiesis ปีที่แล้ว +3

    I difetti che alla lunga ho trovato più fastidiosi:
    Tachimetro analogico inutile poiché si guarda sempre il numero digitale al centro. Praticamente mezzo cruscotto inutilizzato.
    Mancanza modalità ev, molto utile per micro spostamenti in giardino o garage.
    Mancanza del diagramma dei flussi sul monitor centrale, sulla nuova Civic c’è, magari con un aggiornamento software..

  • @antonioferraro7428
    @antonioferraro7428 ปีที่แล้ว

    Ma la questione del bluetooth, se lasci la macchina accesa, e poi te ne vai dalla macchina senza premere il tasto, in teoria se l'auto rileva che te ne stai andando si spegne e in automatico se ne va il collegamento bluetooth, oppure se rimani in auto a proseguire la chiamata non dovrebbe creare problemi dato che è start e stop e non dovrebbe rimanere acceso il motore

    • @lorenzobastianelli
      @lorenzobastianelli  ปีที่แล้ว

      si ma se hai batteria giu si accende motore esempio non è una cosa molto piacevole ! magari sei in garage

  • @fabioparigi512
    @fabioparigi512 ปีที่แล้ว

    Mi sono accorto ora dopo 9 mesi dall ' acquisto che con il telecomando che non si chiudono i finestrini come avevo sulla peugeot 307 .

  • @GiuseppeGuzzo85
    @GiuseppeGuzzo85 6 หลายเดือนก่อน

    Scusate ma Android auto NON wireless? Perché? E poi accessori inutili tipo il sistema di riscaldamento sterzo e sedili ma non c'è la regolazione lombare. Boh strani in Honda

  • @fabioferroni1214
    @fabioferroni1214 ปีที่แล้ว

    salve, ma non vogliamo anche aggiungere queste altre cose da migliorare; il sistema d'apertura del sportellino carburante, a corda che oltre il modo è posto a pochi centimetri dal comando per apertura del cofano motore! Altro come hanno concepito la funzione dei tergicristalli che se si spegne l'auto questi rimangono nella posizione che si trovano! Altro come hanno concepito se si bloccano i finestrini (posteriori) con tasto lato guidatore poi anche quello del passeggero viene bloccato, anche quando viene azionato dal lato guidatore, quindi per aprirlo prima va tolto il blocco e poi dato il comando per aprire il finestrino lato passeggero! Che le leve di comando per le luci e tergi, non hanno nessuna retroilluminazione, quindi specialmente per la parte luci rimane "pericoloso" attuarle, con il rischio di spegnere i fanali! Ed ultimo ma non meno importante, non ha un sistema che chiude automaticamente tutte le portiere dopo poco che si prosegue la marcia del veicolo! Su molti di questi punti per Honda basterebbe che "copia" gli altri marchi che inseriscono queste peculiarità nelle loro auto da almeno 10-15 anni.

  • @carlobragagnolo5402
    @carlobragagnolo5402 ปีที่แล้ว

    Insight era all'avanguardia su tutto questo..... Incredibile

  • @ANTONIORICCA
    @ANTONIORICCA ปีที่แล้ว

    Se tieni premuto il tasto dell'aumento della velocità aumenta di 10km/h come volevi tu

    • @lorenzobastianelli
      @lorenzobastianelli  ปีที่แล้ว

      si l'ho detto nel video , ma esempio Bmw ha quello con doppio clic è molto comodo

  • @tommasostramaglia5945
    @tommasostramaglia5945 ปีที่แล้ว

    Sulla civic 2016 tenendo premuto il cruise sale di 10 in 10

  • @EVanessi1
    @EVanessi1 ปีที่แล้ว

    L'unico vero problema di questa auto è che rispetto ad altre full hybrid è davvero troppo lenta in ripresa. Bello spunto ma troppo lenta in allungo

  • @dariosabrifg
    @dariosabrifg ปีที่แล้ว

    A parte l'ultimo, mi sembrano cose da poco

  • @demetrio2.075
    @demetrio2.075 3 หลายเดือนก่อน

    Con molta educazione, video davvero inutile, partendo dal B (che si usa prevalentemente in discesa o per decelerare velocemente), non certo in modalità cruise…Ho avuto quattro ibride e funzionano tutte così. Forse è la prima che guidi? Per il resto forse la chiusura automatica…ma la vettura ha ben altre cose positive che ti invito a scoprire. Buona giornata.

  • @stefanopipino4036
    @stefanopipino4036 ปีที่แล้ว +1

    Guarda, lascia pure perdere il prossimo video e continua sulle cose negative… posseggo questa macchina da 5 mesi, ha tanti di quegli amenicoli di cui molti messi solo per vendere e poi?
    Regolazione lombare? ASSENTE. Chiusura automatica delle portiere? ASSENTE … (mia moglie si rifiuta di guidarla perché non si sente sicura, è vero che con un tasto lo può fare a mano, però…) integrazione Android Auto? PENOSA (ho dovuto comprare un iPhone per aver qualcosa di decente)
    Penso che entro quest’anno decollerà… aspetto di vedere la nuova CR-V ma vedendo le preview statunitensi ho già visto che l’infotainment è lo stesso… in pratica una HRV più grossa 🤦🏻

    • @antoniocesareartista4010
      @antoniocesareartista4010 5 หลายเดือนก่อน +1

      Ho hrv da un anno e la sto vendendo anche io per questi difetti soprattutto il lombare visto che viaggio tantissimo 😅