Movimento e DSA, strategie didattico-metodologiche | Cristina Salvetti, Laura Cerminara

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025
  • Anche nelle ore di Educazione motoria va promossa l’inclusione, intesa non solo come inserimento e adattamento dell’alunno con BES alla classe, ma come valorizzazione dell’individuo con i suoi limiti e le sue potenzialità.
    È bene tenere a mente che ogni alunno ha le sue specifiche peculiarità, pertanto non è possibile attuare uno stesso piano didattico per tutti, ma è opportuno valutare le esigenze individuali.
    Anche in palestra ogni caso va affrontato in modo diverso, attraverso un approccio individualizzato e personalizzato, ma senza isolare l’alunno dal gruppo classe. Sarà necessario assumere un atteggiamento di fiducia nelle loro capacità ma soprattutto rivedere la propria concezione di didattica: non limitiamoci a obiettivi di prestazione ma privilegiamo obiettivi di padronanza e sottolineiamo l’impegno come chiave per il successo.
    Per questo nel nostro incontro si partirà dalla descrizione di “casi”, da situazioni reali di alunni con DSA per poi analizzare le possibili difficoltà motorie e l’organizzazione del “setting di insegnamento /apprendimento” delle attività, adottando per ognuno le giuste strategie di inclusione e di apprendimento.
    Relatrici
    Cristina Salvetti insegnante di Educazione Fisica, a partire dal 2009 è stata docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie Preventive e Adattate e docente nel Laboratorio di Didattica e Metodologia delle attività motorie Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria. È stata docente regionale della Scuola dello sport del CONI Lombardia per i corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti e educatori sportivi, supervisore nel Progetto Pilota Alfabetizzazione motoria per le scuole primarie di Milano e formatore regionale. Ha maturato una lunga esperienza nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria sia con i bambini come Esperto sia come Formatore degli Insegnanti. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e attivato progetti nelle scuole. Autrice di libri di testo di educazione fisica e scienze motorie per le scuole secondarie 1° e 2° e per l’infanzia; dal 2012 scrive testi anche sul disagio giovanile e la didattica inclusiva. Nel 2023 ha pubblicato per la scuola primaria “Educazione fisica nella scuola primaria”, Mondoni-Salvetti, libreriauniversitaria.it e la Guida “Obiettivo Educazione motoria”, Mc. Salvetti, Mondadori Education.
    Laura Cerminara consegue una prima laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Roma Tor Vergata, per poi laurearsi anche in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2011 inizia a lavorare come logopedista, dedicandosi a valutazione e trattamento dei problemi di linguaggio e apprendimento in età evolutiva. Si dedica poi alla ricerca e partecipa alla creazione e standardizzazione del test LEPI, per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare, pubblicato da Erickson nel 2017. Dal 2018 è titolare di uno studio di logopedia con equipe multidisciplinare a Milano. Tiene, inoltre, corsi per insegnanti, genitori e professionisti su diversi argomenti di interesse logopedico e pedagogico.

ความคิดเห็น •